Entra

Visualizza la versione completa : GS 1200 Rallye 2018 alluvionata

ale74
30-10-2024, 17:17
Ciao a tutti.

Con l'alluvione del 19 ottobre ho perso tutto quello che era nei garage. A parte i ricordi di una vita, la moto e lo scooter sono finiti sotto acqua mista fango per qualche ora. Qualche consiglio per venderla? Ho ricevuto proposte poco lineari(da 800€ a 5000€). La venderei così com'è, con anche le tre Vario. Suggerimenti su qualcuno che se la voglia sistemare con calma o vendere a pezzi. Purtroppo io sono in grado solo di fare benzina e controllare la pressione delle gomme.

La moto esteticamente è perfetta con 30.000km. Sotto un paio di foto dopo averla lavata

https://ibb.co/tYhLQNT
https://ibb.co/YdMh9h7

petrel
30-10-2024, 17:32
Ci sono un sacco di video su cosa e cosa NON fare....

https://www.youtube.com/watch?v=EFWOxuh7hgo

https://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=525651

PS.. mi spiace ....

ale74
30-10-2024, 17:42
Ma io non voglio fare, voglio venderla e chiedo se qualcuno è interessato o conosce qualcuno interessato all'acquisto così come è

Skiv
30-10-2024, 17:45
metti un annuncio al miglior offerente

Rafagas
30-10-2024, 18:14
ot; mi dispiace veramente tanto. MIa figlia/genero hanno salvato le moto solo perchè il garage era sollevato 30 cm da piano stradale

Sulla valutazione, non saprei che dire , hai provato dal concessionario BMW o da qualche meccanico moto della zona?
Però tu ti sei fatto una idea di quanto vorresti realizzare? Io potrei essere interessato visto che l'anno prossimo sarò in pensione, ben consapevole che potrebbe essere un pozzo di san patrizio

ginogino65
30-10-2024, 18:55
In un post di un thread che non mi ricordo di che parlava, c'è stato un utente che ha parlato dell'alluvione precedente in romagna e che ha aiutato parecchie persone a sistemare le moto alluvionate, in pratica ha detto che tutte le GS alluvionate è bastato cambiare la batteria e la moto è ripartita senza problemi, alle honda è stato necessario cambiare oltre che alle batterie anche la centralina elettronica, mentre le cinesi erano solo da rottamare, prima di svenderla o di rottamarla prova a collegarci una batteria funzionante e vedi se parte.

Rafagas
30-10-2024, 19:19
probabile, ma saranno da svuotare collettori, cassa filtro aria, cambiare olio, ecc.
Se c'è acqua nei cilindri appena provi pieghi le valvole, ecc.

ale74
30-10-2024, 19:37
Concordo con Rafagas. Chi mi sta provando a sistemare lo scooter mi ha descritto i medesimi interventi base per vedere se riparte. Probabilmente se non mi svenerò con lo scooter e se mi chiederà una cifra accettabile la prova la farò. Ma sempre per venderla.

teo180
30-10-2024, 20:26
In un post di un thread che non mi ricordo di che parlava...

Probabilmente ero io.
Confermo, a parte svuotare la coppa e pulire i corpi farfallati, nel 90 per cento dei casi riprende a funzionare senza grossi difetti.
Ovviamente l’interno del motore rimane brutto, ma a distanza di 2 anni funziona come non fosse successo niente

Altre moto jap, e di diverse annate più vecchie, hanno avuto decisamente più problemi ad essere ripristinate, con mio estremo stupore.

Ps. Questi lavori sono da fare il prima possibile dopo il fattaccio.

laghettoclaudio@gmail.com
30-10-2024, 21:41
Ovvio che bisogna smontare un po'.di.cose prima.di.avviarla
Ma che tu voglia.venderla a prezzo.basso
Secondo me.e.folle
Perché non dovrebbe partire
Togli.copriteste per.gioco.valvole e lava con pistola.a.aria.a.spruzzo.con.gasolio dentro la.pistola
Smonta valvole.a.farfalla.e.puliscile con lo.spray.corpi.farfallati
Cambia olio.
Cambia.candele
Non penso.entrata.acqua.dentro serbatoio

La..moto.e.rimasta.in piedi ?
Acqua alta 1.m.
Ok.se .alta.150.allora.andata sotto.di.brutto
Ma.come.dicono.gli.altri.trovo.folle.che.cerchi.di .venderla.al.miglior.offerente.come.fosse.da.Recup ero
Un meccanico in 2.giorni.tela pulisce dove.serve.
Non e.una.moto.di 12.anni.fa.con.120.mila.km.
E".recente
Comunque perdere auto.o.moto.causa.alluvione è una brutta esperienza

Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk

GIGID
30-10-2024, 21:49
Anche perché di GS caduti in acqua se ne vedono un bel po’ nei video

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Youzanuvole
05-11-2024, 07:30
Quoto Laghetto; imho:

Hai perso molti ricordi nell'alluvione.
Buttagliela in qlo all'alluvione e salva la moto, tanto per "pareggiare" i conti e avere anche qualcosa da raccontare sulla moto.

Non saranno i soldi incamerati da una vendita di questo tipo che ti toglieranno il magone.

nic65
05-11-2024, 09:04
in passato ho avuto alcuni mezzi alluvionati pure io, recuperati in tempi stretti sono tornati a funzionare normalmente, nella mia zona non è difficile imbattersi in auto o moto che sono state sott'acqua, qualcuno lo scopre a volte per caso dopo averla acquistata e dopo anni....

Nico-Tina
05-11-2024, 10:38
Ciao a tutti.

Con l'alluvione del 19 ottobre ho perso tutto quello che era nei garage. …

No dai ma stai scherzando?

Tienila, cosa potrai spendere se la porti da qualcuno a farla smontare e ripulire dove necessario, cosa ti costerà 2000 €? Ma hai sempre la moto, che ti ha offerto 500 € è uno sciacallo...:confused:

hornet
05-11-2024, 19:06
Ma sei riuscito a capire a che altezza è arrivata l' acqua?

Big bamboo
06-11-2024, 19:17
Hornet ha fatto la domanda giusta... tecnicamente l'acqua entra solo dalle prese d'aria... e queste sono parecchio in alto.
Discorso diverso se la moto è caduta su un fianco ed è rimasta a mollo.
Potrebbero esserci alcuni danni all'impianto elettrico (ma non è detto).
Personalmente smonterei un po di roba, verificherei dove c'è acqua, ma non venderei di sicuro a prezzo stracciato.

P.s.
Sono di San Lazzaro... è stata durissima. Per quel che serve, in bocca al lupo.
Ciao!!

ale74
06-11-2024, 22:55
Purtroppo l'acqua è arrivata fino al soffitto dei garage. A quel punto ha cominciato ad uscire dalla rampa, altrimenti sarebbe salita ancora. Ed era acqua con tanto fango. Dalla finestrella d'ispezione non si vede più olio, che era quasi nuovo. Il fanale è pieno di sabbia. Vi assicuro che, a malincuore, non è recuperabile se non da qualcuno che lo faccia con la sua manodopera o per venderla a pezzi. La riparazione a mie spese sarebbe troppo onerosa, sopratutto in questo momento dove ci troviamo ad anticipare qualche migliaio di euro a famiglia per il ripristino basilare dello stabile in attesa della assicurazione.....

Big bamboo
07-11-2024, 05:11
Mamma mia.
Capisco perfettamente. In questo caso hai ragione nel dire che la moto è difficilmente recuperabile.
Mi dispiace moltissimo, spero davvero tu possa risolvere tutto nel miglior modo possibile.
Un saluto sincero.

Roth
07-11-2024, 14:50
Mi dispiace.
Non venderla, non dare a questi maledetti sciacalli la tua moto.
Leggo tanti commenti di chi ha subito il medesimo disastro ed ha risolto alla grande facendo ripulire la moto da qualcuno capace.
Cerca qualcuno come te che ha subito questo disastro e porta i tuoi soldi a lui che ne avrà bisogno.
Avrai un servizio fatto da chi ha pianto come te e darà il massimo nell'opera, tu riavrai la tua moto fottendo gli sciacalli, favorendo la ripresa di chi ha perso tanto o poco e investi i soldi di una nuova moto nella tua ripresa.
Quoto in toto chi ha detto che quella moto racconterà a te e te a noi una brutta storia finita bene e dalla quale sei uscito ed ha fatto uscire altre persone.
Non mollare cazzo !!!!

nic65
07-11-2024, 15:02
l'importante sarebbe farlo subito che lasciare l'acqua dentro il motore non è il massimo

pacpeter
07-11-2024, 15:46
A me sembra la richiesta di aiuto da parte di una persona che é stata alluvionata.
Le sue prioritá di energie, tempo e denaro sono ovviamente altre rispetto ad una moto.
Dargli un aiuto piuttosto che stare da dietro una tastiera con la moto sotto manutentore asciutto ad insistere di salvarla, non lo trovo molto carino......

Nico-Tina
07-11-2024, 16:13
Sempre con il massimo rispetto per la persona che ha subito il danno, trovo il tuo intervento fuori luogo.

Piuttosto che criticare, avanza qualche proposta seria invece.

Nico-Tina
07-11-2024, 16:17
Non ho approfondito l'argomento "colletta" ma mi sembra che in passato ci sia stata qualche proposta.

Potremmo farne una per contribuire ad aiutare l'amico.

lemon
07-11-2024, 16:30
ci sono passato pure io, alluvione del 94 ad Alessandria, un metro di acqua e fango dentro il box perso auto.
dopo tanto peregrinare presso diversi meccanici che promettevano mari e monti l'ho demolita e acquistato una nuova usufruendo dei bonus statali.
il mio consiglio e' provare a venderla al meglio, il fango penetra dappertutto e pulirla completamente credo sia impossibile.
bonus non sono previsti?

pacpeter
07-11-2024, 16:58
Piuttosto che criticare, avanza qualche proposta seria invece.

Mi sto informando e spero di dargli qualche recapito per venderla.
Fallo pure tu

pacpeter
07-11-2024, 17:25
https://www.quellidellelica.com/vbforums/member.php?u=77978

Prova a contattare questo

Nico-Tina
07-11-2024, 18:35
Fallo pure tu

Ho già fatto la mia proposta.

hornet
07-11-2024, 21:13
Purtroppo l'acqua è arrivata fino al soffitto dei garage. A quel punto ha cominciato ad uscire dalla rampa, altrimenti sarebbe salita ancora. Ed era acqua con tanto fango. Dalla finestrella d'ispezione non si vede più olio, che era quasi nuovo. Il fanale è pieno di sabbia. Vi assicuro che, a malincuore, non è recuperabile se non da qualcuno che lo faccia con la sua manodopera o per venderla a pezzi. La riparazione a mie spese sarebbe troppo onerosa, sopratutto in questo momento dove ci troviamo ad anticipare qualche migliaio di euro a famiglia per il ripristino basilare dello stabile in attesa della assicurazione.....

Ovviamente mi dispiace per quanto ti è accaduto (e non solo amoto e scooter).
La soluzione migliore sarebbe che tu fossi in grado di provare a sistemarla in autonomia in modo da azzerare/limitare le spese per eventuali ricabi che potrebbero essere necessari o al limite avere sempre le capacità e spazio per smontarla completamente e vendere tutti i ricambi sani.
Siccome quanto sopra lo hai già escluso, è ovvio che ti rimane la veloce ma anti economica scelta di vendere la moto così com' è, oppure tentare di trovare qualcuno che si presti a fare il lavoro con la non certezza di quanto tempo occorra e se sfortunatamente possa servire qualche componente non recuperabile.
Chi volesse acquistare la tua moto, non potendo sapere a cosa andrebbe incontro, è normale offra relativamente poco perchè se non dovesse riuscire a sistemarla è costretto a sperare di rientrare economicamente con la vendita dei ricambi ancora sani e relativamente vendibili.
Personalmente, se fosse capitato a me, avrei la "fortuna" di provarci autonomamente.
A quanto ho capito, la tua scelta è comunque quella di "sbarazzartene", quindi anche offrirti la possibilità di "provare a salvarla" penso che non sia di tuo interesse.

B4n24i
07-11-2024, 23:53
La prima cosa da fare, qualsiasi cosa voglia fare, sarebbe svuotare il motore dall'acqua. Lasciarla lì significa solo aumentare i danni. Portala da un meccanico e rimettici olio il prima possibile.

ale74
10-11-2024, 15:31
Grazie pacpeter. Domani provo a contattarli. Ma ho trovato un paio di opportunità decenti(il 30% del suo valore). Di più non si può sperare di ottenere. Un preventivo sommario per rimetterla in strada(da chi mi sta riparando lo scooter, recuperabile poi si vedrà) e senza alcuna garanzia ,vista la complessità del mezzo, è di almeno 6k. Non li spenderei neanche se li avessi....ora la vendo. Poi quando tornerò in possesso del garage penserò a ricomprarmi una moto. Lo scooter posso anche lasciarlo in strada, è un Piaggio poco appetibile. La moto non saprei neanche dove parcheggiarla

Skiv
10-11-2024, 16:56
Mi dispiace molto, d'altronde se il post fosse formulato al contrario, ossia se fossi tu interessato al mezzo in questione e chiedessi un parere su quanto offrire la maggior parte ti direbbe di lasciar perdere e trovarti un altro usato.

Paolo Grandi
10-11-2024, 19:45
Come avrai letto o forse ti avranno detto, meccanica a parte, che un mecca esperto ti può ripulire bene (ma non gratis), la grossa incognita sarebbe l'impianto elettrico.
Alla lunga.
Perchè di roba BMW ne ha messa.
E se, dopo, causa ossidazioni invisibili, inizia a rompere i c......i :(

Per cui non mi farei scrupoli a Svenderla. Fosse mia.