Visualizza la versione completa : Dite la vostra....sul'ASA ( solo dopo averlo provato )
ho un GS standard con ASA e ho percorso 5.000 km, ieri ho avuto la possibilità di guidare per 100 km in passi alpini una GSA senza ASA ... non tornerei mai indietro e sono contento che in BMW mi hanno consigliato e imposto il cambio ASA ... utilizzato esclusivamente in manuale ha una facilità, precisione e velocità di cambio che il manuale se lo scorda oltre a dimenticare la frizione e aumentare la comodità e l'attenzione nella guida ... unica nota positiva del manuale il motore è leggermente più silenzioso
Lukediver
31-10-2025, 12:46
Buongiorno a tutti. Mi sono letto tutte le 21 pagine e devo dire che l'ASA mi sta attraendo sempre più.
Però, però...non ho trovato nessun commento circa l'utilizzo dell'asa in off road; non c'è nessun che con tale cambio abbia fatto Eroica, intrepida, Via del Sale, i forti piemontesi o altre strade similari?
Si dice che in fuoristrada la frizione è basilare...qualcuno può dire se rimane tale o l'Asa riesce a fare l'off senza problemi?
Eccomi, eroica e via del sale fatte in scioltezza con le sculettate mai fatte prima con le altre gs, quando sei in piedi non avere la frizione da gestire per me è un vantaggio. Anche dal fango esci con una facilità disarmante, parlo di me che sono una pippa in off ma con la frizione in mano quando vai nel panico la gestisce meglio l'asa. Io ho una cascina in montagna e per arrivarci devo percorrere strada sterrata e spesso infangata. Certo, chi fa off serio ed è capace di portare un bestione da 300 kg nell'off vero allora di sicuro preferirà avere la frizione in mano
bmwoverthetop
31-10-2025, 15:38
vi ammiro per le abilità di portare una GS nello sterrato o peggio nel fango !
Oltre a non esserne capace, non avrei mai il coraggio di far passare 30K di moto nello sterrato o peggio nel fango con il rischio di cadere e fare danni..... mi limito alla pioggia con calma...
gabrimucca
31-10-2025, 16:21
Poichè è veramente poco appagante,tanto rischioso fare enduro tosto con un bisonte come una gs adv 1300,va da se che un off road compatibile con la mole della moto e le capacità del rider se fatto con asa diventa più facile,più sicuro e più appagante.
In pratica ti aiuta davvero tanto!!!!
Per cui asa promosso a pieno tanto in road che in off.
vi ammiro per le abilità di portare una GS nello sterrato o peggio nel fango !
Oltre a non esserne capace, non avrei mai il coraggio di far passare 30K di moto nello sterrato o peggio nel fango con il rischio di cadere e fare danni..... mi limito alla pioggia con calma...
Non sono io che porto lei nello sterrato ma lei che porta me. Se non avessi avuto la necessità di percorrere strade sterrate ma anche perché mi piace (se vedo uno sterrato mi ci butto dentro, spesso torno indietro perché le cose si complicano ma ci provo), avrei scelto altre moto che su asfalto vanno persino meglio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aldo1300
01-11-2025, 22:13
Salve , dunque vengo da gs 1250 qshift ,ed ora ho un gs 1300adv asa con il quale ho fatto circa 2600 km , e non con pochi problemi.
Comunque andando alle sensazioni di guida lo trovo bello e piacevole nel 90% dell’uso ma ……ma … alcune volte vorrei vicino a me la frizione, ancora non riesco ad abituarmi totalmente alla mancanza.
In discesa ad esempi devo dosare quel tanto di gas che mi permette di avere freno motore , e quando parzializzo il gas ad alcune velocità da un andamento non fluido e molto fastidioso.
Ci sono quelle occasioni di guida dove secondo me la frizione è indispensabile.
Il cambio nel complesso non è malaccio ma non paragonabile ad esempio ad un cambio automatico automobilistico
Voto 6 su 10
Io non ne sento mai la necessità, in discesa? Non capisco cosa cambia se hai la frizione. Che fai tiri la frizione in discesa? Forse ho capito male. Se pensi che la marcia sia troppo lunga usi il pedale e scali marcia. Anche nelle inversioni a U su strade strette se ci prendi la mano vai ancora meglio perché l’asa dosa benissimo la frizione
gabrimucca
01-11-2025, 23:45
Asa uso manuale con pedale è perfetto se si è abituati ad usare qs delle versioni precedenti avere l'asa e usarlo in manuale è un piacere assoluto.
Io la frizione la usavo solo per partire e fermarmi per cui asa in manuale tutta la vita!!!
In automatico drive con mappa dynamic usato un paio di volte per prova non fa assolutamente per me,magari con mappe più dolci è meglio,ma io lo uso solo in manuale in quel caso è perfetto.
In discesa francamente non vedo quale sia il problema
Aldo1300
02-11-2025, 01:45
No non uso la frizione in discesa , mi riferivo a quando devi magari togliere la trazione per mille motivi , la discesa e’ un discorso diverso , alcune volte non riesco a parzializzare i rallentamenti senza sobbalzi, manca fluidità.
Continuo a non capire cosa intendi per sobbalzamenti e come risolveresti con la frizione. Quando rallenti tiri la frizione?
Manca fluidità? Ma sei andato a farla vedere in bmw?
Aldo, secondo me i casi più probabili sono 2: o il tuo gruppo motore-cambio ha qualcosa non perfettamente a punto (magari risolvibile con un aggiornamento software), oppure tu non sei ancora arrivato in cima alla “curva di apprendimento” necessaria per goderne appieno le funzionalità .
Con l’ASA bisogna guidare in maniera un po’ diversa da come si è abituati con la frizione, bisogna fare una specie di reset delle proprie abitudini e può darsi che 2600 km non ti siano ancora bastati.
Ciò che prima gestivi con la frizione adesso devi farlo di più col gas e con i freni, imparando a prevedere come il loro azionamento influisca sulle reazioni della moto: in D col posteriore rallenti , con l’anteriore a gas chiuso induci anche una scalata automatica (che aumenta il freno motore, ovviamente), cosa che non avviene in M
Forse potresti provare ad usare un po’ di più il freno posteriore.
Quando provai l’ADV con ASA cercai di riprodurre un po’ tutte le condizioni e situazioni, e nonostante inizialmente la mia abitudine consolidata portasse la mia mano sinistra a cercare la frizione, dopo un po’ mi resi conto che, anche in marcia a bassissima velocità o tornanti stretti in salita e discesa (ero sul Cerreto, con bagnato e foglie fradicie sul versante nord), l’uso “corretto” dei freni e la modulazione perfetta della frizione automatizzata dell’esemplare che stavo provando erano in grado di sopperire perfettamente alla leva della frizione azionata da me, gestendo ogni situazione in modo pulito ed efficace.
Più avanti provai il GS di un amico, ed era leggermente meno a punto, soprattutto nella fluidità degli innesti (i cambi marcia erano più simili a quelli di un normale QS, con un filo di contraccolpo in alcune occasioni, mentre con l’ADV della prima prova erano perfetti) … ma anche con quello non ho sentito la mancanza della frizione.
Quando rallenti tiri la frizione?
Manca fluidità? Ma sei andato a farla vedere in bmw?
Nei tornanti in discesa, ad esempio… sì!
Ma,se si usa bene il freno posteriore, con l’ASA non è necessario.
Comunque concordo sul fare vedere la moto in officina [emoji106]
Tapatalk
Esatto, per me dove si apprezza di più l’asa è nei tornanti, sapere che la moto non si spegnerà mai qualunque marcia l’affronti
Aldo1300
02-11-2025, 11:09
Ok porterò la moto nuovamente in officina, ho l’ultimo aggiornamento software disponibile,spero, l’ho ritirata di nuovo venerdì perché aveva problemi di fluidità di erogazione a basso numero di giri e velocità costante , l’ho scritto anche in un post dove
Pensavo fossero le Sospensioni , e la
Moto va decisamente meglio
Non mi trovo ancora a determinati numero di giri dove ad es avrei necessità di pelare la frizione per aumentare la fluidità di erogazione, tipo tornante, ed in discesa se parzializzo dopo un tratto dove ho usato freno motore tende a dare strattoni .
Da spiegare e’ un po complicato ma seduti sopra si capisce immediatamente
gabrimucca
02-11-2025, 11:32
Ma l'hai provata con mappa dynamic rigorosamente in manuale?
Così la moto è pazzesca il cambio è perfetto e l'erogazione della moto pure.
Se poi tu parli di sensazioni in drive allora alzo le mani perché non è assolutamente nelle mie corde di utilizzo per cui non ho idea di come si comporti in discesa.
Ma in manuale rimane fenomenale tanto in salita quanto in discesa.
Quando decisi di non acquistare l' Asa ebbi esattamente la sensazione di @Aldo1300, anche io spesso nei tornanti in salita modulo, a gas costante, la percorrenza del tornante pelando la frizione.
Con L'ASA la modulazione va fatta col polso; mi trovo a moto inclinata, col busto inclinato all'interno della curva, col gomito destro angolato se giro a destra o disteso se giro a sx.
Trovo più facile " modulare" una leva che una manopola del gas motore. Risultato strattonavo.
Ho pensato che non fossi capace e dopo qualche tempo ho riprovato con ulteriore test drive; a Como verso Brunate i tornanti a salire sono molto stretti, é un caso limite volutamente, angolo di piega pronunciato, tornante a ds, busto verso lo specchio dx, gomito ds angolato, cerco di modulare il gas, la moto sobbalza verso la vettura in senso opposto. Sono riuscito a fermarmi senza cadere per puro caso.
Grazie non fa per me! Forse era difettoso non saprei ma io su quella moto nelle situazioni limite non riuscivo a gestirla bene come faccio con la frizione. Non so se fosse difettosa o meno ma non fa per me!
Aldo1300
02-11-2025, 14:35
In drive non la uso mai , non mi trovo .. forse la mia moto è strana , poi il freno dietro in road fa indurire la leva ed io così non mi trovo , non capisco quanto sia la frenata su ruota posteriore e quanto sull’anteriore
In compenso trovo stupendo l’assorbimento delle sospensioni sullo sconnesso in velocità, ho provato in tratto di strada dove con 1250 praticamente rimbalzavo , con questa mi sono divertito.
Ca..z. tolta quella
Sensazione e liberati i freni da tutta questa elettronica sarebbe perfetta
sillavino
02-11-2025, 19:04
Bmwer71. Ha usato le parole che userei io.
Se si apprezza l'asa per intrinseche caratteristiche positive (che io non ho trovato) è un discorso; se invece è per scarsa capacità di guida, il discorso non sta in piedi.
Se una persona si chiede se e quando lavorare con la frizione e/o con il freno posteriore, allora è meglio che passi all'asa.
Chi sa guidare e vuole il controllo della moto, rimarrà con la vecchia e amata frizione, mi spiace.
Non si può paragonare l'asa di moto bmw con i cambi automatici delle auto, steptronic, dsg, tiptronic che si voglia.
L'auto è un mezzo di trasporto, la moto no.
In 30 anni di lavoro ho fatto più di 1.500.000 di km di cui 1.000.000 con cambio dsg e non tornerei al manuale per nessun motivo.
Ma con la moto non esiste e esisterà mai.
Se non sai guidare la moto non devi guidare una moto, che abbia la leva della frizione o no. Questo 3d va avanti a concetti filosofici sull’asa o sulla leva della frizione. Se uno chiede come funziona io dico benissimo se uno chiede cosa preferisco io dico asa. Ci sarà chi preferisce la leva in mano ma io quando esco con il tenere 700 faccio delle cose e mi diverte la frizione, quando esco con il gs faccio altre cose e mi godo la guida senza la leva della frizione. Continuare a ricondurre la scelta alle capacità di guida mi sembra infantile, stiamo parlando di gente che arriva al gs 1300 dopo anni e anni di motociclismo
L'auto è un mezzo di trasporto, la moto no.
dici che 911 o serie M o AMG sono mezzi di trasporto? mah
avete provato in D a scalare/salire voi?
come su un'auto quindi.
il cambio è ancora più fluido, certo la 125 orientale sarda resta più divertente in M ma come detto sopra non è niente male.
personalmente lascio fare a D solo nel traffico
gabrimucca
02-11-2025, 22:04
Aldo sui freni mi trovi perfettamente d'accordo non mi piace assolutamente la frenata e la logica dell'elettronica,riguardo il cambio ti devo dire che forse la tua ha un problema perché la mia in manuale va veramente in maniera perfetta,a tal proposito per Bower ti assicuro che va talmente bene che non è mai stato così facile affrontare i tornanti secchi.
Con la 1200 a pieno carico in salita tornati secchi tipo Gavia o Spluga tanto per capirci dovevo lavorare di polso e frizione e alla fine arrivavo stanco,ora fa tutto da sola modula la frizione non ha rischi di spegnimento e ti dirò che a volte uso la seconda e non la prima, poichè la uso in dynamic che è più pronta,faccio i tornanti con gas in mano e non mi preoccupo di nulla.
In manuale è veramente fenomenale (a patto che di base vada bene,visto che sento anche di quelli che non vanno bene).
Una cosa è fondamentale bisogna avere il desiderio di avere una cambiata senza frizione altrimenti è chiaro che per abitudine e attitudine si tende a prediligere la versione con frizione e una semplice prova non può essere esaustiva.
Pensate che chi corre in motogp e superbike la frizione la usa solo per partire.
Per me non è una cosa nuova perchè fino a qualche anno fa correvo ancora con una ktm 350 exc con cambio elettronico, frizione antisaltellamento e frizione automatica Rekluse in pratica si comportava esattamente come l'asa ma di più aveva anche la leva della frizione e all'occorrenza la si poteva usare.
Era un accessorio costoso ma fantastico ed io e tanti altri lo usavamo con grande soddisfazione,l'unico limite era che una volta spenta la moto questa era sempre in folle per cui sia in discesa che in salita se spegnevi la moto eri in folle,a molti questo non piaceva o a molti abituati all'uso aggressivo della frizione proprio non piaceva il concetto.
E pure la usavano anche i migliori piloti al mondo di enduro.
Ma la cosa bella era che non si spegneva mai!!! E sulle mulattiere più impestate in salita o in discesa non avevi mai il problema ne che si spegnesse ne che bloccasse la ruota posteriore ,dovevi solo dare gas e concentrarti sulle linee migliori.
Per cui bisogna un attimo resettare il cervello e avere la volontà di acquistare una moto senza frizione.
Discorso che vale sia per i piloti che per i fermoni.
gabrimucca
02-11-2025, 22:32
Essemme io neanche nel traffico la uso in drive,non lo considero proprio la uso esclusivamente in manuale ed è uno spettacolo per altro decisamente migliore del qs.
Sulla precedente adv usavo il qs dalla prima alla sesta e dalla sesta alla prima,per cui sono almeno 8 anni che usavo la frizione solo per partire e fermarmi.
Ragione per cui per me Asa in manuale è il top!!
Poi ogniuno compra e fa ciò che vuole e ci mancherebbe altro.
Però sento ancora adesso molti che non usano il qs per cui è chiaro che la scelta della frizione diventa determinante anche solo mentalmente.
Aldo1300
02-11-2025, 22:56
Devo abituarmi probabilmente al nuovo mondo ..comunque continuo a provare e cerco di travate il giusto modo di utilizzarla ..
gabrimucca
02-11-2025, 23:41
Aldo guida sciolto e non ci pensare proprio alla leva della frizione e poi trova la mappa motore che più si addice al tuo stile,io ad esempio voglio la moto super pronta al comando del gas è il mio stile di guida poi semmai uso una marcia in più ma appena sfioro il gas voglio una risposta.
Alwaysturn
03-11-2025, 11:58
Io non ero minimamente intenzionato a cambiare moto: venivo da una GS 1250 e sinceramente ero tranquillo, convinto della mia moto. Poi ho fatto un test ride di circa un’ora con una 1300 Trophy ASA di Marzo 2025 e devo ammettere che mi si è aperto un mondo. In manuale mi ha colpito in modo impressionante: precisissima, immediata, pulita nel funzionamento, e sfrutta la potenza del 1300 in modo perfetto. Non ho mai provato niente di così chirurgico nella gestione delle marce. E la cosa che più mi ha fatto dire “ok, questa è una nuova generazione” è la semplicità di ripartenza quando ti fermi: arrivi allo stop anche in terza o in quarta e non devi preoccuparti di nulla, ti fermi, appoggi i piedi per terra, e la moto si mette lei la prima. Tu semplicemente rialzi i piedi e riparti in un lampo. Questa cosa qui elimina un sacco di micro-operazioni mentali, soprattutto a fine giornata o nelle situazioni cittadine.
Nella mia prova, le uniche due esperienze negative che ho sentito sono state una cambiata in curva mentre ero piegato e una partenza a bassissima velocità un po’ brusca come se l’attacco frizione fosse troppo alto, ma parliamo di due sensazioni avute in un’ora di guida. È chiaro che nel Drive può esserci qualche fastidio, perché il Drive è una filosofia di guida impostata dall’elettronica e non esisterà mai un software che cambia esattamente come ognuno di noi vorrebbe in ogni curva, ogni tornante, ogni metro di strada. Il Manuale invece è una lama: personalizzato, perfetto, diretto. Io sono convinto che una grandissima parte di queste micro particolarità verranno ridotte con gli aggiornamenti software, perché alla fine tutto l’algoritmo dell’ASA è migliorabile e BMW aggiornerà in continuazione logiche, parametri e curve di gestione. La verità è che se ti abitui all’ASA senza metterti la pressione che “deve andare come dico io al millisecondo”, non torni più indietro, perché ti rendi conto che è un sistema che ti libera la testa, ti semplifica la vita e rende la moto più moderna e più godibile. In autostrada e quando sei stanco poi è un vantaggio gigantesco.
In più, tra le campagne delle Marche, con la mappa Dynamic e l’ASA in manuale, quell’oretta è stata divertentissima: ciclistica eccezionale, motore che spinge, inserimenti precisi, cambio che in manuale è una lama. Mi sono talmente divertito che quando sono rientrato in concessionaria ho firmato il contratto... ed ero partito per un semplice test drive.
dadobrodo
14-11-2025, 13:46
GS1300ADV - 12.000KM fatti (qualche GS alle spalle....)
ASA in M e in ordine di marcia niente male: fluido, veloce. Quando vai piano comincia l'insoddisfazione: cambiare fra 1 e 2 e 3 a bassi regimi devi lasciare il gas con maestria per avere un certa fluidità di marcia (che con la frizione era assicurata). I problemi arrivano quando ti muovi in 1^ su terra o breccino: per quanto dolce l'assistenza elettrica l'assenza della leva frizione crea forte imbarazzo!!! La leva consente movimenti millimetrici che l'assistenza elettrica non concede. Anche quando affronti tornanti stretti devi prendere molto bene le misure, perche la soglia di velocità minima con l'ASA è piu (a volte troppo....) alta. In discesa, dopo un tornante stretto, con la moto in 2^ l 'ASA aziona la frizione e non la lascia....cioè affronti la discesa a frizione tirata (almento fiche non fai qualcosa tu....tipo dare gas o toccare un freno.
L'uso in D inizialmente (aprile 2025) era inaccettabile: troppo brusco e scoordinato con la guida: marce sempre troppo basse e inserite (a volte) in momenti inopportuni. Con i recenti aggiornamenti (ottobre 2025) sembra piu dolce e fluido, ma comunque di scarso utilizzo per un "motociclista" appassionato.
Quindi, a mio modesto parere, l'ASA regala cambiate velocissime in una guida brillante, ma crea qualche fastidioso imbarazzo. Il QS è piu ruvido ma se migliorato, basta e avanza...
De gustibus...
comunque ...la mia prossima GS avrà la leva!
gambasconto
14-11-2025, 20:43
Io sinceramente con la MY26 non trovo alcun problema nei tornanti stretti, ma devo ammettere che sembra diverso il cambio rispetto a quando feci il test della moto appena uscita. Sento che l’ASA lavora decisamente meglio di allora, ma non saprei dire se si tratta solo di software o anche di qualche modifica meccanica.
De gustibus...
Le mie impressioni sono totalmente opposte alle tue, trovo la gestione nei tornanti stretti impeccabile, sia in salita che in discesa dove non aziona affatto la frizione almeno che non sei con la 1^ e quasi fermo.
Quando leggo post come questo mi convinco sempre più che o il sistema asa in qualche moto non va come dovrebbe andare o non si da quella fiducia che devi dare al sistema. L’unica cosa in cui posso essere d’accordo è che in D le cambiate non sono compatibili con una guida allegra. Per quanto mi riguarda mai più senza
sillavino
15-11-2025, 10:41
a e avanza...
De gustibus...
Assolutamente pure la mia!!!!!! Ci mancherebbe!
L'esemplare che ho provato io, era aprile 25, si comportava esattamente come descritto da " dadobrodo"
In particolare nei tornanti stretti l'ho trovato poco modulabile nel tiro e rilascio.
I pareri sono discordanti, d'altra parte non guidiamo tutti allo stesso modo, ognuno ha il suo " stile di guida" che non sempre ben si adatta ad automatismi " obbligati". Io uso molto la frizione, nel misto stretto ho sempre le dita appoggiate alla leva e spesso la aziono senza neppure rendermene conto, non è una azione ragionata ma istintiva per sentire la moto più fluida, delle volte
anche in ingresso curva, in frenata per ridurre il freno motore in rilascio.. Insomma tanti piccoli interventi che fanno parte della mio stile di guida, giusti o inutili che siano ma a cui non voglio rinunciare.
Space1250GS
15-11-2025, 11:45
Avete provato ad usare il freno posteriore nei tornanti per modulare la potenza del motore senza chiedere il gas? L'effetto è simile all'uso della frizione manuale
Per quanto mi riguarda il cambio ASA in manuale nei tornanti è impareggiabile e da molta sicurezza perché la moto non può spegnersi...
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Contano i pareri di quelli che la usano tutti i giorni, come più volte scritto l’asa richiede pratica, non è sufficiente provarla in concessionaria due o tre volte. Per convincermi io l’ho dovuta usare 5 volte e per molto tempo, l’ultima volta per una intera giornata. Quando ci prendi la mano ci fai tutto e persino meglio di prima.
Ci sta che in D non piaccia, io lo uso quando non ho voglia di sbattermi e godermi il panorama e lo trovo comodo, poco piacevole ma comodo
Il bello dell’asa che é un’optional, ognuno é liberissimo di scegliere se averlo e lo paghi ben 900 euro o no e risparmiarli, dire che crea problemi nei tornanti è falso, anzi proprio nei tornanti lo apprezzi di più
Ispettore_Zenigata
15-11-2025, 19:19
@scuba3 Io la ho solo provata per 45 minuti, era in D
15 min in percorso cittadino con rotonde e semafori fantastico ALTROKE non va bene
15 min tornantelli e su e giù , smanazzavo e frenavo come in autoscontro ALTROKE non va
bene, ammazza se cannella !
15 min ritorno con qualche rettilineo - qualche smanazzata e poi soft ALTROKE non va bene
Poi ognuno ha i suoi riferimenti per i paragoni
PS io non lo ho ! Si si ma la prossima vediamo !!! Ho 9000km e il cambio manuale si ê fatto, forse anche olio piǔ viscoso con il freddo va meglio a sensazione
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |