PDA

Visualizza la versione completa : appello alle case motociclistiche !

aspes
09-01-2024, 09:32
stamane parlavo con mio fratello venendo al lavoro , ed entrambi abbiamo lamentato che ormai non esiste piu' disponibilita' di un pur modesto vano sottosella per quelle cosette spicciole che ci si vuol portare dietro.
Ora, senza andare alla vecchia R100 che ne aveva uno enorme, piu' uno nel codino, piu' uno scavato nella imbottitura della sella, piu' un portadocumenti a sportello sotto la sella stessa, non si capisce per quale motivo non si possa ricavare nello stampo del parafango posteriore un vano rettangolare di una certa profondita'. Il gs e' lampante esempio, ci sarebbe tutto lo spazio, ma la mia R bialbero e' ancora piu' evidente come lo spazio sottosella sia totalmente sprecato, mettendo componenti elettrici qua e la' e bastava fare lo stampo del parafango un po' diverso per ricavare tanto spazio. La guzzi v7 era altrettanto, immagino che altre moto siano cosi'. Ma perchè mi chiedo????????

Bistex
09-01-2024, 09:35
Perché così ti obbligano a comprare tris di alu, borse da mettete sopra le alu, toolbox, borsa da serbatoio, ecc...

er-minio
09-01-2024, 09:46
Ma lasciate i documenti a casa.
Se ti fermano sono 40 euro.

Michelesse
09-01-2024, 09:49
Lascerei anche i soldi a casa, così se ti fermano, neanche la paghi…. ;)

.

flower74
09-01-2024, 09:50
... se andiamo avanti così, lasceremo a casa anche la moto.

bim
09-01-2024, 09:54
Concordo completamente
Ricordo la mia r45, ben 45 anni fa:
- sportellino sottosella per i documenti
- pozzetto sottosella bello capiente per attrezzi ed altro.
- vano sotto il codino dove ci stava un antipioggia
Lo stesso sulla r100rs
Anche negli anni 50 tutte le moto avevano uno o due vani porta attrezzi, va be’ allora servivano
https://www.ebay.it/itm/134570210360

twinings501
09-01-2024, 09:59
Ma lasciate i documenti a casa.

Nel 2024, all'alba della intelligenza artificiale generativa, dici che è una idea così malsana pensare ad un qualche accorgimento tale per poter ovviare allo stesso metodo in voga dai tempi del carro di Cugnot?

Se ci siamo riusciti col bancomat figurarsi con un pezzo di carta straccia quando oltretutto c'è la targa.

Ah ok, mi dirai che ci sono quelli che vanno in giro senza targa... bé in effetti...

er-minio
09-01-2024, 10:04
Non lo so.
So che c'è il piano per carta di identità e forse patente nei wallet digitali, ma prima che succede...

Su da noi non c'è obbligo di portare i documenti (anzi è sconsigliato tenerli con il veicolo, ma per altro motivo) e nemmeno la patente. Controllano tutto dalla targa/nome.
Li porto unicamente se vado all'estero e, generalmente, visto che stanno tutti in un faldone su una mensola a casa, al 90% me li dimentico lì dentro.

Sono stato fermato un paio di volte all'estero con veicoli UK senza il foglio originale dei documenti, una volta in Svizzera alla frontiera e una volta in Italia sotto casa e – per culo – non mi hanno detto nulla. Ma in entrambi i casi avevo il contratto assicurativo sul telefono da fargli vedere.

In Italia, in città, quando vivevo lì di solito non li portavo perchè era un malloppo. In precedenza: quando avevo il 125, piano piano massacrai il libretto a tenerlo in tasca.
In 10 anni girando senza mi hanno fermato una volta sola: 40 euro o giù di lì e li ho portati la mattina dopo ai carabinieri a visionare. Diciamo che ci sta.

In viaggio/fuori porta sempre portati, ma mi muovo sempre con lo zaino, quindi in quel caso meno un problema.

twinings501
09-01-2024, 10:07
Anche da noi è sconsigliato tenerli nel veicolo, cosa che per altro non mi sognerei mai di fare indipendentemente dai vari pareri.

Che sia proprio per questo che nel vano sottosella non c'è più spazio?
Forse perché non ha davvero senso che ci sia spazio, dato che ormai su una moto moderna l'utente non solo non potrebbe mettere le mani, ma nemmeno dovrebbe in quanto altamente sconsigliato?

Gli utensili che oggi servono maggiormente sulle moto sono al massimo una decina di fascette da elettricista, possibilmente lunghe quanto basta e, se proprio si ha spazio da buttare, un rotolo di nastro americano.

Stop.

aspes
09-01-2024, 10:08
perche', documenti a parte, portarsi dietro un kit per le forature, una piccola serie di torx (quelle a brugola che stanno in una mano) per emergenza e uno straccetto per ripulirsi le mani dopo aver pastrugnato qualcosa vi sembra roba da medioevo?

er-minio
09-01-2024, 10:10
Si, sono d'accordo con Aspes.
Uno spazietto dovrebbero lasciarlo.

Io ho sempre il kit per riparare le gomme oltre gli attrezzi ed il tracker... e veramente sta tutto dentro a pressione.

https://jnkmail.com/private/qde/under-seat-gs.jpg

(si, devo lavare sotto la sella)

Hedonism
09-01-2024, 10:11
ho avuto la VStrom 650, sotto la sella ci stava mezzo bagaglio... due tute antipioggia full, ragno, kit pronto soccorso e kit foratura, mi sembra ci fosse pure il kit attrezzi (cacciavite e chiave e per precarico)

ovviamente la linea del codone non era propiamente snellissima, ma anche il frontale non è che fosse da top model :lol:

detto questo, mai e poi mai i documenti con la moto. Concordo però con il primo post, avere un po' di cosine sempre dietro, è di conforto.

twinings501
09-01-2024, 10:12
Tutto ciò che dici sul GS almeno, inclusa lampadina di ricambio, cavo di ricarica usb, 3 brugole più un minicacciavite multitool a cricchetto con i bit incorporati nel manico, ci stanno alla grandissima.

Solo il nastro a cui alludevo sopra manca.

Il kit antiforatura ci starebbe, ma per pigrizia non l'ho mai adattato.
Lo farò quando mi ricorderò. Tendenzialmente vado sempre in giro con il bauletto.

twinings501
09-01-2024, 10:13
(si, devo lavare sotto la sella)

Esatto, se levi quella mezza tonnellata di fango ci metti pure le fascette da elettricista :lol:

er-minio
09-01-2024, 10:13
Ci stanno, ci stanno :lol:

Il kit anti foratura l'ho "ridotto" in uno di quei pacchetti di Marlboro da 10 di metallo che davano tanti anni fa (all'epoca ancora fumavo e ne ho diversi).
Sta infilato in quella cosa rossa (insieme alle fascette) che si intravede sotto gli attrezzi.
Dentro gli attrezzi ci sta il monimoto che è un cilindrotto.

Se mi serve più roba (fuoristrada o giri lunghi) effettivamente uso una sacca morbida (US-10) che attacco dietro sulla sella per tenerci roba che preferisco non avere sulla schiena in caso fai un carpiato. Ma sarebbe roba che nel sottosella non ci starebbe anche se capiente, quindi sopravvivo :)

twinings501
09-01-2024, 10:19
Che poi se uno è iper apprensivo, a mali estremi estremi rimedi: un astuccetto da ciclista legato bene in qualche anfratto posto sotto al serbatoio...in genere... dovrebbe trovarlo.
A meno che non si sta parlando di un supermotard.

E nell'astuccetto di roba ce ne va parecchia, fa nulla che la posizione è scomoda, tanto lo devi tirare fuori solo alla bisogna.

robygun
09-01-2024, 10:21
Nel sottosella della Versys, versione senza sospensioni elettroniche, ci stanno:
Kit riparagomme..
Compressore..
Avviatore d'emergenza..
Kit Medico..
Lampeggiante d'emergenza..
Lampada da testa..
Fascette..
Nastro americano..
Chiave inglese..
Guanti da lavoro..

Tutta roba indispensabile, dato che finora ho usato solo il kit gomme.. [emoji16]

aspes
09-01-2024, 10:22
Tutto ciò che dici sul GS almeno, , ci stanno alla grandissima.

vero, il gs ha un piccolo vano (parlo di quelli ad aria) , e se lo rimuovi sotto c'e' pure un pozzetto apparentemente inutilizzato in cui puoi mettere qualcosa di altro. Inoltre nel codone han ricavato lo spazio per un archetto antifurto che oggettivamente in altre moto non sai dove metterlo.
E' sulla R che nonostante ammpio spazio disponibile non c'e' proprio niente tranne la cinghietta sottosella.
Io auspico che la moda dei codini corti vada a scemare e che ci ridiano dei codini decenti in cui mettere qualcosa dentro.

twinings501
09-01-2024, 10:25
Infatti io ho il GS ad aria (bialbero) ed è proprio sotto la vaschetta che contiene la borsetta ho inserito la lampadina H7 e il giravitino a cricchetto con i bit incorporati nel manico.

Ti dico solo che in 14 anni che ha la mia moto, l'unica cosa che mi è servita veramente durante il viaggio è stata la lampadina.
Non una ma più volte... sempre cambiate mentre ero fuori.
Tutte le altre volte mi si è fulminata alla partenza, quindi quando ero a casa.

Mai usato niente di tutto il resto... risultato ridondante fino a prova contraria.

aspes
09-01-2024, 10:45
io ho dietro anche una antennina per il discorso ews e un modulatore pompa, giusto per affrontare i guasti che al tempo erano ricorrenti. Per intendere, restavi a piedi con entrambi, e magari in un viaggio non e' una bella esperienza. In viaggio porto anche compressorino. Che poi se ci pensi puoi anche forare a 10 km da casa ed e' lo stesso che a 200 o 2000 km,poter affrontare la foratura per me e' imprescindibile

Ziofede
09-01-2024, 10:47
Bravo Aspes.

Sovente penso la stessa cosa, poi, mi dimentico di scriverla.

( si vede che hai un cavolo da fare :lol::lol::lol: )

ConteMascetti
09-01-2024, 10:48
Beh, la lampada dell'anabbagliante sul bialbero direi che è d'obbligo così come un canovaccio bianco da stendere sotto il fanale per recuperare la molletta quando cade... le bestemmie invece si lasciano andare via...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

twinings501
09-01-2024, 10:49
@aspes

Dal momento che hai gommatura tubeless sei già in una bella botte.
Non ricordo se in questa o in altre sedi ho detto che le rarissime forature che ho subito le ho tutte risolte con delle viti autofilettanti dotate di mastice, utili a raggiungere l'abitazione e, con calma, l'eventuale gommista.
Il compressorino non ce l'ho ma ho solo un cartuccione di CO2, così vecchio che si è ossidato e che non so se ora sia del tutto inservibile.
Mai usato.

Anche perché con la gomma ad 1.3 bar raggiungi chiunque senza problemi.

Si intende (penso sia il caso di specificarlo) che i miei giri in genere non prevedono tratte sulla Ruta 40...

er-minio
09-01-2024, 10:50
Twining tu avevi un ADV giusto?

Io lo spazio per l'archetto dietro che dice aspes non l'ho mai trovato, ma mi sa che sta solo sulle standard, no?

Idem, una delle cose che mi porto quasi sempre ormai è il compressorino (xiaomi).
Solo quest'anno passato ci ho riparato/rigonfiato una gomma della moto e due gomme di due macchine.

nic65
09-01-2024, 10:51
lo spazio per un bloccadisco od una bomboletta di fast non mi dispiacerebbero,insieme alla possibilita' di stivare qualcosa in caso di emergenza...

aspes
09-01-2024, 10:52
lo spazio per l'archetto sarebbe subito dietro il pozzetto, vedi proprio lo stampo con la sagoma anche nella foto di erminio, dove c'e' quel tampone di gomma centrale.Infili dentro le punte

twinings501
09-01-2024, 10:54
Io lo spazio per l'archetto dietro che dice aspes non l'ho mai trovato, ma mi sa che sta solo sulle standard, no?

No, c'è anche sulla mia (ADV). Devi sapere che c'è, non è che si vede nulla se non due fori.
Io non l'ho mai usato in quanto l'archetto che ospita è del tipo piccolo.
Io ho un archetto che è un ABUS top di gamma ma che nel vano apposito non ci entra. Proprio per questo, spessissimo vado in giro col bauletto.
E nello stesso bauletto ho l'accortezza di avere sempre un telo da pic nic per riposarmi, specie se vado da solo .
Lo stesso telo, serve anche da bumper per suddetto archetto, pesante una tonnellata e che senza di esso mi bozzerebbe il bauletto.
No bello...

Ziofede
09-01-2024, 10:55
https://i.imgur.com/Ke5b9KH.jpg
https://i.imgur.com/4iBX8i4.jpg

E nel pozzetto avevo anche una pompa della benzina, la catena ABUS ( quella piu' lunga ), Kit Tubeless ( doppio ) per mia moglie, qualche lampadina, manometro, boh, un sacco di altra roba e non considero il pozzetto nel serbatoio.

Ora dovrei montare un toolbox anche solo per il kit tubeless.

aspes
09-01-2024, 10:55
si, la sagoma della foto fa capire che ci vuole un archetto di misura..

Ziofede
09-01-2024, 10:57
Ah, giusto: la gomma per tirare la benzina !

twinings501
09-01-2024, 11:00
Prendiamo una moto un po' più antica: la R100GS.
Lì c'è spazio a volontà per metterci di tutto di più.

Peccato che gli unici attrezzi che servirebbero sono, nell'ordine:

1) la chiave per svitare le gomme
2) la forcina per sbloccare il cambio nell'eventualità in cui si rompa l'unico componente che può rompersi su quella motocicletta, ovvero la mollettina del selettore

La prima c'è ma è tecnicamente inservibile dato che la leva che puoi esercitare spesso non è sufficiente a vincere i 110Nm di serraggio dei perni ruota (vado a memoria)
La seconda non è totalmente prevista.

Non credo che possa servire altro su quella moto.

er-minio
09-01-2024, 11:03
Ah - ora lo vedo. Grazie, non ci avevo mai fatto caso.
Io sul GS ho il bloccadisco abus agganciato con la sua staffa alla pedana passeggero.
Ho solo duvuto creare l'automatismo di chiudere la serratura ogni volta che lo metto lì. Il primo abus che montavo sulla staffa s'è impastato di schifezze e, nonostante averlo pulito e lubrificato era impossibile da usare. Aveva pure 20 anni... :)

twinings501
09-01-2024, 11:08
Anche la lampadina di riserva su quella moto sarebbe praticamente come non averla, dato che per sostituirla devi smontare tutto il frontale. Una vera palla da fare mentre sei in strada.

Se succede di notte, accendi l'abbagliante e via... fai prima.

BUGS
09-01-2024, 21:53
Gs standard 2008. Sotto la sella la borsetta attrezzi in dotazione più archetto abus, non ricordo il modello ma è quello che si riesce ad infilare perfettamente nel foro del cardano.
In più sotto il fianchetto dx ho posizionato un barattolo da caffè, illy nel mio caso [emoji16].
Se non ricordo male era dove c'era il recupero dei vapori benzina per le versioni americane, ma potrei anche aver detto una puttanata [emoji23]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Alfredone
09-01-2024, 22:34
Per quel che mi riguarda, posso dire di essere molto soddisfatto del sottosella della mia V85TT.

Toto4
09-01-2024, 22:55
Idem per la mia V100 , per la precisione sotto sella passeggero.

Sam il Cinghio
10-01-2024, 07:03
Confermo: in MG un minimo di riguardo c'è ancora.
Sotto la sella della mia V85TT ci sono, ben distribuiti nei molti spazi: attrezzi vari, kit tubeless, compressore, centralina IAT (invero piccola)

essemme
10-01-2024, 08:23
porto solo libretto, patente, 50/100€, una cr2032, mentre carta credito, tessera service, certificato assicurazione sono sul telefono

nel tool box uno zaino pieghevole per eventuali pecorini, salumi, ecc ed il ragno elastico

tris valigie solo per i viaggi, come anche il telepass nel vano serbatoio del resto dei miei 18/20.000km/anno solo 1.000/1.500 sono in autostrada

Pietro963
10-01-2024, 09:21
I codini corti di oggi mi fanno schifo anche esteticamente, non solo a livello funzionale, hanno costretto ad adottare quei bruttissimi tralicci per portare la targa nella posizione corretta.

Skiv
10-01-2024, 09:55
Ricordo che anni fa feci un tour con un amico con una Cbr900 e nel codone riuscì a farci stare il cambio per star fuori 3 giorni :-o

aspes
10-01-2024, 12:44
concordo ogni parola con Pietro963. Mi sembra che la nuova suzuki crossover 1000 stia invertendo la rotta. Putroppo invece il nuovo gs 1300 ha imboccato il "nuovo corso" , che ormai nuovo non e' da un pezzo.