PDA

Visualizza la versione completa : "telepass" UnipolSai

Pagine : 1 2 3 [4]

s.milan
12-08-2025, 11:19
Arrivati oggi.
Praticamente, un giorno lavorativo dato che l'ambaradan lo avevo iniziato venerdì.
Arrivati già attivi, dalle app (sia web che smartphone) mi sembra tutto ok con "luce verde"
In meno di un minuto ho fatto l'upload della documentazione e richiesto lo sconto moto, che ora tra le convenzioni compare e risulta "in attivazione".
Speriamo che funzionino. Aspettative... che quello moto riesca ad andare al casello di Mestre, dove con il vecchio Telepass del 2017 la sbarra non si apriva mai.

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

walbe
12-08-2025, 16:11
Ma l' apertura o meno del casello, è solo questione di trasmissione radio o c'è anche un sensore magnetico in asfalto che voi sappiate?

rsturial
12-08-2025, 16:20
C'è il sensore a terra ed è quello che ha problemi con le moto.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

s.milan
12-08-2025, 16:24
Esatto: i problemi (con la moto) vengono proprio dai sensori "affogati" nella porta di ingresso.
...Soprattutto se prima ci è passato sopra un mezzo pesante.
E qua, né Unipol né Telepass possono fare nulla.

walbe
12-08-2025, 17:09
Infatti ho notato che con la macchina prende nel 100% dei passaggi, con la moto il 60%, con la motina 300cc per ora siamo allo 0% (ma ho provato solo poche volte ancora).

rsturial
12-08-2025, 18:34
Dipende molto dalla specifica porta, ci sono quelle poco sensibili dove la moto non viene quasi mai rilevata.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

ipotenus
16-08-2025, 10:42
Scusate, non ho letto tutto, magari se n'è già discusso.

Ho appena sottoscritto un contratto UnipolMove e visto che mi capita spessissimo (per chi vive nel Lazio, al casello di Vicovaro Mandala è la prassi), ho subito chiesto cosa succede in caso di mancato riconoscimento alla barriera (situazione nella quale, in moto, passo comunque).
Con il Telepass mi arrivava un avviso ed era sufficiente indicare il casello d'ingresso. Cosa succede invece con UnipolMove, non sono riuscito a capirlo, ne in fase di stipula del contratto sono stati chiari in proposito.
Addirittura mi è stato suggerito di comunicarlo spontaneamente, anche se non si sa a chi e con quale procedura.
Il dubbio è che mi addebitino il massimo su quella tratta, cosa che succede anche con telepass in caso di mancata comunicazione del casello d'ingresso (sul quale però, si va a fiducia).

Qualcuno sa darmi indicazioni in proposito?

Grazie!

Enzofi
16-08-2025, 11:27
Ma non devi fare niente! Scattano la foto, riconoscono la targa, ci mettono un po' di giorni e poi arriva l'addebito corretto.
Mi è successo di transitare alcune volte senza apparato dimenticato a casa e sono arrivati gli addebiti corretti con sconto moto. Anzi uno in meno...

s.milan
16-08-2025, 11:39
Beh, a me con Telepass mi è arrivato a giugno un mancato ingresso in A21 del 2 novembre!
Telepass manco aveva registrato il transito e anche se fosse stato così, ho dovuto arrangiarmi con il gestore (satp) che, nonostante una procedura "manuale" basata su mail e scansione moduli da stampare ed allegare, nel giro di mezz'ora (3 mail ed un mio bonifico ad un loro c/c) ha risolto e ricalcolato l'importo esatto.
Quindi, unipol o telepass, sarebbe stato uguale.

Enzofi
16-08-2025, 12:26
Infatti tutto dipende dalla comunicazione dei dati tra gestori delle tratte e fatturatori pedaggi

katana
16-08-2025, 13:07
Ma non devi fare niente! Scattano la foto, riconoscono la targa, ci mettono un po' di giorni e poi arriva l'addebito corretto.

Non sempre.
E se non comunichi il casello d'ingresso, ti addebitano l'intera tratta

Inviato seduto al bar

Enzofi
16-08-2025, 13:22
Si comunica se lo richiedono. Mi è capitato due volte in vent'anni di telepass e mai finora con unipol. Certo, quando la sbarra non si alza e passo a lato, il dubbio rimane

fallik
16-08-2025, 14:02
Scusate, non ho letto tutto

uguale a telepass,succeso la scorsa settimana, ti arriva una mail vai nell'app e compili il tutto

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

walbe
16-08-2025, 14:07
@ipotenus
Vicovaro Mandela in uscita prende sempre.
In entrata mai, conviene passare su quello dove si prende il foglietto ma che ha comunque il sensore per il telepass e prende bene. Certo che se c'è fila è una rottura. In tal caso prendo la barriera del telepass e mi fermo esattamente di fianco alla sbarra per 2 secondi. A volte si apre proprio mentre sono lì, altre fanno la foto.
Se proprio non riconoscono il transito, dopo qualche tempo (anche 2/3 settimane) ti arriva la notifica/mail che devi comunicarlo.
Dopo un altro mese o più lo sistemano.

ipotenus
16-08-2025, 14:37
Perfetto, grazie, mi arriverà una e-mail probabilmente e quindi tutto come prima.
@Walbe, grazie, proverò l'altro accesso.

La foto a volta va ed a volte no, ed è in questi casi che ti arriva la notifica.