PDA

Visualizza la versione completa : MotoGP Portimao 2023


Pagine : [1] 2

Bladerunner72
17-03-2023, 10:18
Scheda Michelin del gran Premio SCARICA IL PDF (http://www.quellidellelica.it/1_portugal_michelin_motogp_2023_en.pdf)

Trascorsa una pausa invernale protrattasi per oltre tre mesi, il mondiale della MotoGP 2023 si appresta a prendere il via nel fine settimana dal 24 al 26 Marzo sul tracciato portoghese di Portimao. Il Circus abbandona dunque il tradizionale scenario di apertura del Qatar, a causa dei lavori in corso sul circuito di Losail, per adeguare l'impianto alle esigenze della F1, con la MotoGP che vi farà comunque ritorno a Novembre, nella fase finale del campionato. Subito dopo il Portogallo ci si sposterà oltreoceano per gli appuntamenti di Argentina e Stati Uniti, per poi aprire il consueto ciclo europeo a fine Aprile a Jerez, Quest'anno sono 21 gli appuntamenti in programma, con l'introduzione delle 'New Entry' Kazakistan e India, inserite a Luglio e Settembre. Il round di apertura di Portimao fa seguito a sole cinque giornate di test suddivise tra Sepang e la stessa Portimao, che hanno già fornito un quadro piuttosto chiaro dei valori tecnici in campo.

DUCATI, PROVATE A PRENDERCI!

Semplicemente impressionante quanto messo in mostra dalla casa di Borgo Panigale nella fase precampionato. Una moto 2023 figlia della lezione imparata all'inizio della passata stagione e che è subito apparsa, a detta degli stessi piloti, più efficace della già stellare GP22. A stupire sono state anche la velocità e la sicurezza ostentate da Pecco Bagnaia, forte di un titolo mondiale che sa di obiettivo raggiunti e piena consacrazione. Il torinese, antidivo per eccellenza, appare come il riferimento assoluto all'interno del box, e di quest'aura pare al momento soffrire il nuovo compagno di squadra. Bastianini ha infatti incontrato non poche difficoltà nell'adattarsi alla moto 2023 ma anche al diverso metodo di lavoro imposto dal team ufficiale, qualcosa di sicuramente più complesso rispetto alla situazione cui era abituato. Insomma chi pronosticava un Bagnaia destinato a soffrire la rivalità interna, pare al momento smentito dai fatti. Gli altri piloti a disporre della GP23 ufficiale sono come noto quelli del Team Pramac, Martin e Zarco, con il primo già dimostratosi efficace e soddisfatto della novità mentre il francese ha vissuto un approccio più complicato ed è risultato forse il meno convincente dei piloti in sella ad una rossa. In una teorica classifica provvisoria dei valori, alle spalle di Bagnaia va sicuramente inserito Luca Marini, velocissimo in tutte le sessioni di test finora disputate. Quest'anno Luca continuerà a disporre della GP22, una moto che lo aveva messo in difficoltà nel corso della stagione passata ma con cui ora pare ora aver raggiunto un affiatamento perfetto. Marini forse non dispone di quel talento puro ed istintivo patrimonio di altri piloti, ma è intelligente, lucido, molto capace tecnicamente, ormai pienamente maturo per cogliere i migliori risultati anche nella classe regina. Dall'altra parte del box un Bezzecchi che deve assuefarsi alle caratteristiche di una moto per lui inedita, ma che è comunque una garanzia forte del titolo di miglior debuttante del 2022. Infine un'occhiata ai due piloti del Team Gresini, dove un Alex Marquez che pare rinato pare destinato a grandi cose al suo primo anno in Ducati. Proprio il bicampione del mondo spagnolo può essere considerato come la cartina al tornasole dell'enorme gap tecnico che Honda patisce rispetto a Ducati. Da penosa comparsa in sella alla RCV, Alex si è infatti trasformato in fenomeno non appena salito sulla rossa, una moto che, a suo stesso dire, permette di fare qualsiasi cosa. Negli ultimi test stava ben impressionando anche il compagno di squadra Fabio Di Giannantonio, incappato però in una brutta caduta che lo ha costretto a saltare la giornata conclusiva a Portimao.

APRILIA, LA SFIDANTE PIU' ACCREDITATA

Lo staff tecnico di Aprilia non si discute e a Noale hanno fatto un gran lavoro durante l'inverno, mettendo in pista una RS-GP 2023 estremamente raffinata e forte di soluzioni aerodinamiche prese a spunto dalla stessa Ducati. La novità del team satellite ha certamente sortito effetti positivi, grazie alla maggiore quantità di indicazioni e dati a disposizione. Anche in seno al box Aprilia,così come in quello Ducati, si nota la presenza di un leader indiscusso, nella persona di Aleix Espargaro. Le difficoltà emerse nella seconda giornata di test a Portimao sono andate infatti di pari passo con quelle del pilota spagolo, alle prese con un problema di fibrosi all'avambraccio destro che lo ha costretto ad un intervento chirurgico il martedì successivo. L'esperienza accumulata da Espargaro in tanti anni rappresenta un patrimonio prezioso per Aprilia, che ha comunque confermato i progressi anche con gli altri piloti. Mavericl Vinales è chiamato quest'anno ad una prova senza appello, per confermare alla distanza un potenziale emerso finora solo a sprazzi. Miguel Oliveira e Raul Fernandez, in sella alle RS-GP 2022 del Team RNF, sono piloti di sicuro talento con il primo atteso ad una grande prova sul circuito di casa.

YAMAHA - TANTE NOVITA', QUARTARARO UNICA CERTEZZA

Grande spiegamento di mezzi ed abbondanza di materiale in casa Yamaha, sia a Sepang che a Portimao, un segnale che come sempre si può inquadrare con differenti prospettive. Da una parte, l'evidenza di una grande mole di lavoro ed impegno a reagire, dall'altra la sensazione di procedere un pò alla cieca, senza un'idea precisa dei problemi da risolvere e della direzione da seguire. Quartararo si è confermato insofferente nel dover confrontare in poco tempo soluzioni differenti, ma resta con assoluta certezza la vera e forse unica arma a disposizione della casa di Iwata. In buona sostanza, la situazione non pare essere cambiata di molto, con 'El Diablo' straordinariamente veloce ed efficace quando libero di sfruttare in pieno le sue doti di guida e le caratteristiche della M1. Insomma, irresistibile con pista libera a disposizione, una condizione però quanto mai difficile a verificarsi, soprattutto con otto Ducati e quattro Aprilia in circolazione. Purtroppo notte fonda dall'altra parte del box, con un Franco Morbidelli incapace di trovare anche solo un giro veloce e condannato ad un ruolo da separato in casa, con un futuro già segnato.

KTM - LA RIVOLUZIONE (PER ORA) NON PAGA

Per molti versi, la vera delusione dei test precampionato. Un'autoentica rivoluzione nell'organigramma, con l'inserimento di tecnici di grande valore provenienti dall'orbita Ducati ed un progetto ampiamente rivisto non paiono al momento aver sortito grandi effetti, così come la collaborazione con il Team Red Bull di F1 per lo sviluppo dell'aerodinamica. In nessuna delle cinque giornate di test si è intravisto un segnale, nemmeno da parte di un fenomeno vero come Brad Binder. Per il sudafricano vale il discorso opposto rispetto a quanto detto sopra di Luca Marini, qui si parla di un pilota di puro istinto, del quale si dice, con un pizzico di ironia, che 'va forte ma senza sapere il perchè'. Uno insomma capace di guidare sopra i problemi, ma non pare questo il caso. Poco di buono anche da parte degli altri piloti KTM, con Jack Miller apparso un pesce fuor d'acqua ed il figliol prodigo Pol Espargaro che non ha suscitato grande impressione. Ovviamente troppo presto per un giudizio su Augusto Fernandez, al debutto nella Top Class e dunque da valutare nelcorso della stagione.

HONDA, CI SI ARRENDE ALL'EVIDENZA

Anche per la casa di Tokyo, poco o nulla pare essere cambiato nonostante l'impegno e lo spiegamento di mezzi messo in campo. Nessun conforto dai tempi ma soprattutto la sensazione che si sia ancora alla ricerca di una direzione chiara da seguire, il segno inequivocabile che il lavoro svolto durante l'inverno non ha pagato. Marc Marquez non si à risparmiato, sottoponendosi con professionalità ad ogni richiesta dei tecnici, ma è apparso chiaramente deluso. Un tempo migliore sarebbe stato certamente alla sua portata nell'ultima sessione di test, ma il fatto che l'alieno non abbia ceduto all'orgoglio la dice lunga sulla sua delusione. Di fatto il passo di Marquez è stato in linea con quello dei nuovi arrivati Mir e Rins, certamente più motivati di lui, e poco c'è da dire riguardo al povero Nakagami, costretto a fare presenza in condizioni fisiche al limite dell'idoneità, dopo il grave infortunio alla mano patito lo scorso anno.. E' degli ultimi giorni la notizia che Honda pare aver deciso di demandare alla Kalex la costruzione di un nuovo telaio per la RCV, una mossa che appare come una resa ma non certo nuova nella storia della casa dell'ala dorata.

IL NUOVO CORSO DELLA MOTOGP, ARRIVA LA 'SPRINT RACE'

Una MotoGP disperatamente alla ricerca di attrattiva si cimenta con la grande novità rappresentata dalla 'Sprint Race' del sabato. Dorna non ha ritenuto di seguire l'approccio prudenziale adottato in F1, con l'evento limitato a pochi Gran Premi, e ha deciso di introdurlo per tutto il calendario. Evidentemente la ricerca di interesse ha contato più di ogni considerazione legata ai costi, allo stress di piloti e personale, ed anche alla sicurezza, a conferma di quanto quest'ultimo tema sia apesso tirato in ballo a gettone ed a seconda della convenienza. La novità ha costretto a non poche modifiche ed aggiustamenti, come la soppressione quasi totale dei Warmup. della FP4 dlla MotoGP nonchè della gara della MotoE della domenica, anticipata al sabato. Proprio la giornata del sabato si annuncia quanto mai convulsa,, con tempi morti ridotti all'osso e resta da capire cosa potrebbe succedere in casi di temporanea inagibilità della pista per condizioni meteo, bandiere rosse o altro. Ma tant'è, il dado è prmai tratto e ben difficilmente si potrà tornare indietro.

IL FORMAT 2023 DEL WEEKEND DI GARA

Vemerdì
-FP1 Moto3, ore 09:00
-FP1 Moto2, ore 09:50
-FP1 MotoGP, ore 10:45
-FP2 Moto3, ore 13:15
-FP2 Moto2, ore 14:05
-FP2 MotoGP, ore 15:00

Sabato
-FP3 Moto3, ore 08:40
-FP3 Moto2, ore 09:25
-FP3 MotoGP, ore 10:10
-Q1 MotoGP, ore 10:50
-Q2 MotoGP, ore 11:15
-Q1 Moto3, ore 12:50
-Q2 Moto3, ore 13:15

-Q1 Moto2, ore 13:45
-Q2 Moto2, ore 14:10
-Sprint Race MotoGP, ore 15:00

Domenica
-Warmup MotoGP, ore 09:45
-Gara Moto3, ore 11:00
-Gara Moto2, ore 12:15
-Gara MotoGP, ore 14:00



IL CIRCUITO DI PORTIMAO

[l tracciato ha la particolarità di essere modulare, con ben 64 possibili varianti da utilizzare . Nella configurazione usata per il mondiale la pista misura 4692 metri e comprende 15 curve, otto a destra e sette a sinistra. Caratteristica peculiare le continue variazioni di pendenza con alcune staccate e curve da impostare alla cieca. Pista estremamente faticosa per i piloti e molto probante per la cliclistica, cui è richiesta nello stesso tempo grande maneggevolezza e rigore in percorrenza. Il lungo rettilineo del traguardo premia invece i motori più performanti a patto di sfruttare al meglio l'uscita dall'ultima curva.

ONBOARD LAP - SIMON CRAFAR (TRIUMPH DAYTONA 765)
https://www.youtube.com/watch?v=n38-uMhWuTQ

https://i.postimg.cc/xdXtxXmz/portimao1.jpg (https://postimg.cc/nst4Mc0F)
https://i.postimg.cc/Xqj5PPPz/portimao2.jpg (https://postimages.org/)




ORARI TV

Le gare saranno trasmesse in diretta da SKY Sport MotoGP ed in differita da TV8 con i seguenti orari:

Programmazione SKY Sport MotoGP

Venerdì 24 marzo
10:00-10:35 Moto3 Prove Libere 1
10:50-11:30 Moto2 Prove Libere 1
11:45-12:30 MotoGP Prove Libere 1
14:15-14:50 Moto3 Prove Libere 2
15:05-15:45 Moto2 Prove Libere 2
16:00-17:00 MotoGP Prove Libere 2

Sabato 25 marzo
9:40-10:10 Moto3 Prove Libere 3
10:25-10:55 Moto2 Prove Libere 3
11:10-11:40 MotoGP Prove Libere 3
11:50-12:30 MotoGP Qualifiche (Q1-Q2)
13:50-14:30 Moto3 Qualifiche (Q1-Q2)
14:45-15:25 Moto2 Qualifiche (Q1-Q2)
16:00 MotoGP Sprint Race

Domenica 26 marzo
10:45-10:55 MotoGP Warm Up
12:00 Moto3 Gara
13:15 Moto2 Gara
15:00 MotoGP GarLa


Programmazione TV8

Sabato 25 marzo
9:40-10:10 Moto3 Prove Libere 3
10:25-10:55 Moto2 Prove Libere 3
11:10-11:40 MotoGP Prove Libere 3
11:50-12:30 MotoGP Qualifiche (Q1-Q2)
13:50-14:30 Moto3 Qualifiche (Q1-Q2)
14:45-15:25 Moto2 Qualifiche (Q1-Q2)
16:00 MotoGP Sprint Race

Domenica 26 marzo
14:15 Moto3 Gara (differita)
15:30 Moto2 Gara (Differita)
17:00 MotoGP Gara(Differita)



CALENDARIO MONDIALE MOTOGP 2023

26 marzo: Portogallo (Portimao)
2 aprile: Argentina (Termas de Rio Hondo)
16 aprile: Usa (Austin)
30 aprile: Spagna (Jerez)
14 maggio: Francia (Le Mans)
11 giugno: Italia (Mugello)
18 giugno: Germania (Sachsenring)
25 giugno: Olanda (Assen)
9 luglio: Kazakhstan (Sokol)
6 agosto: Gran Bretagna (Silverstone)
20 agosto: Austria (Red Bull Ring)
3 settembre: Catalunya (Montmelò)
10 settembre: San Marino e Riviera Rimini (Misano)
24 settembre: India (Buddh)
1 ottobre: Giappone (Motegi)
15 ottobre: Indonesia (Mandalika)
22 ottobre: Australia (Phillip Island)
29 ottobre: Thailandia (Chang)
12 novembre: Malesia (Sepang)
19 novembre: Qatar (Losail)
26 novembre: Comunità Valenciana (Ricardo Tormo)

Bladerunner72
17-03-2023, 10:22
Ormai ci siamo e si parte, come lo scorso anno nell'imminenza delle gare tutta l'attualità relativa alla MotoGP verrà postata nel thread del Gran Premio, per non disperdere l'argomento.

andre8101
17-03-2023, 10:51
Come sempre seguirò con piacere. Grazie Blade, buon lavoro!

Pan
17-03-2023, 11:10
Con le gare al sabato lavoro doppio...riusciranno i nostri eroi a sopravvivere?

Bladerunner72
17-03-2023, 11:35
Più che altro, come detto nel post introduttivo, in Dorna devono incrociare le dita e sperare che il sabato non ci siano condizioni meteo avverse, bandiere rosse e cose simili, perchè non c'è materialmente il tempo per mettere una pezza in caso di emergenze. Tra l'altro appena finita Portimao dovranno partire per l'Aegentina, e già il materiale arriverà all'ultimo momento.
Una follia secondo me.

Bladerunner72
17-03-2023, 11:41
Video intervista ad Alex Marquez

https://youtu.be/5IA6S2XWeSc

maybe
17-03-2023, 15:00
Calendario davvero strano : mesi con una gara e mesi con 3 gare ! Ok logistica eccetera, strano rimane [emoji846]
Blade programmi le ferie in base al calendario MotoGP ? (Grazie come sempre [emoji106])

Bladerunner72
17-03-2023, 15:09
Sarei pronto a scommettere dei soldi che già il venerd ìin Argentina sarà probematico, mi chiedo se non fosse possibile almeno anticipare di una settimana l'inizio a Portimao.

Bladerunner72
17-03-2023, 18:39
Moto3 - Test Portimao - I tempi della prima giornata


https://i.postimg.cc/kgYK05Ff/moto33.webp (https://postimages.org/)



Highlights
https://www.youtube.com/watch?v=YcyALgSTX9g

Bladerunner72
17-03-2023, 19:47
Moto2 - Test Portimao - I tempi della prima giornata


https://i.postimg.cc/KcwZHkW0/moto23.webp (https://postimg.cc/mh3fcDB9)



Highlights
https://www.youtube.com/watch?v=KK5jfSTux8I&t=9s

Bladerunner72
17-03-2023, 20:38
Le aspettative di Yamaha per il 2023

Meregalli fa il punto della situazione
https://www.youtube.com/watch?v=layRZE4BzSM

Bladerunner72
17-03-2023, 20:40
' There Can Be Only One' - EP4

https://www.youtube.com/watch?v=MMxBXJGs3uQ

Bladerunner72
18-03-2023, 15:08
'Behind the Scenes'

Qualche 'dietro le quinte' durante la produzione dei video ufficiali della MotoGP.
https://www.youtube.com/watch?v=NrPSdXP5AsI

Bladerunner72
18-03-2023, 19:29
Moto3 - Test Portimao - I tempi della seconda giornata


https://i.postimg.cc/g2sDtfKm/moto34.webp (https://postimg.cc/k2VKBYZp)



Highlights
https://www.youtube.com/watch?v=5GUQ7gjxCVA

Bladerunner72
18-03-2023, 20:45
Moto2 - Test Portimao - I tempi della seconda giornata


https://i.postimg.cc/7YQp6scH/moto24.webp (https://postimg.cc/mtCdpwBJ)



Highlights
https://www.youtube.com/watch?v=EzqZms5y61I

Bladerunner72
18-03-2023, 20:47
Video intervista a Marco Lucchinelli

Da GPOne
https://youtu.be/i2vlyvUJNZo

Bladerunner72
18-03-2023, 20:57
Le aspettative di Aprilia per il 2023

Rivola e Albesiano
https://www.youtube.com/watch?v=zNgXRUcP-y8

Bladerunner72
18-03-2023, 20:58
'La resurrezione di Ducati'

Molto bello
https://www.youtube.com/watch?v=OIFiFFxrb2c

Bladerunner72
19-03-2023, 10:50
Il Podcast di Zam - 'Il punto tecnico sulla MotoGPì - Con Corrado Cecchinelli

Il Direttore della Tecnologia della MotoGP
https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvNDc1NjQ0NC 9lcGlzb2Rlcy9mZWVk/episode/aHR0cHM6Ly9hcGkuc3ByZWFrZXIuY29tL2VwaXNvZGUvNTMyND AyNTc?sa=X&ved=0CAUQkfYCahcKEwiY6PP22uf9AhUAAAAAHQAAAAAQAQ

Bladerunner72
19-03-2023, 12:31
Video intervista a Giacomo Agostini

Da GPOne
https://youtu.be/Srnspvc4cgs

Bladerunner72
19-03-2023, 16:32
NB
Inseriti gli orari TV nel post introduttivo, diretta anche su TV8.

Bladerunner72
19-03-2023, 18:07
Moto3 - Test Portimao - I tempi della terza giornata


https://i.postimg.cc/J4JF9Q16/moto35.webp (https://postimg.cc/9rm19ZwZ)



Highlights
https://www.youtube.com/watch?v=u5kHRA8YytY

Bladerunner72
19-03-2023, 19:20
Moto2 - Test Portimao - I tempi della terza giornata


https://i.postimg.cc/W12MMxnP/moto25.webp (https://postimg.cc/ZCMBm72f)



Highlights
https://www.youtube.com/watch?v=XZsx90uZJ24

Bladerunner72
19-03-2023, 19:22
Intervista a Pol Esoargaro

https://www.gpone.com/it/2023/03/19/motogp/pol-espargaro-gli-ingegneri-honda-non-avevano-voglia-di-lavorare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3K-N-zy8l0ylLH-45W3XsbpCwUTqLNGMdXJhdv_83qELAPgDmRkJFWHTQ

Bladerunner72
20-03-2023, 10:17
Video intervista a Loris Capirossi

Da GPOne
https://youtu.be/mDUIEBOKY8I

Bladerunner72
20-03-2023, 11:26
Intervista ad Alex Marquez

https://www.gpone.com/it/2023/03/20/motogp/alex-marquez-le-prime-gare-saranno-fondamentali-ma-siamo-a-buon-punto.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR378XdLktRnjUJJwy5p7R5NWXNNJiXVzY0qcNidJ czCUKIR-9Dx6aHeE2E

Bladerunner72
20-03-2023, 14:34
Le aspettative di Honda per il 2023

Alberto Puig
https://www.youtube.com/watch?v=mzRraAmEeYs

Bladerunner72
20-03-2023, 15:47
Portimao 2023 - I temi della gara secondo MotoGP.com

https://www.youtube.com/watch?v=zwIXaPJkpqU

Bladerunner72
20-03-2023, 17:02
Presentazione Team RNF Cryptodata Aprilia 2023 - LIVE ore 17

Video
https://www.youtube.com/watch?v=JDyykA8m9z4

Photo Gallery
https://www.gpone.com/it/2023/03/20/motogp/video-ecco-laprilia-del-team-rnf-di-miguel-oliveira-e-raul-fernandez.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR10dufSCSLdUN5MlmeNJR1BVnWsBd3PlqBgbz9y9 MVEgcjYSmkgxUbeHHw

Razali
https://www.gpone.com/it/2023/03/20/motogp/razali-con-oliveira-a-portimao-potremo-fare-qualcosa-di-magico.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0jSIPYcITyP15aELwQnpVgGco7nzIzPtVdUhCSE YNf91G9BPYkgHmRIUE

Oliveira
https://www.gpone.com/it/2023/03/20/motogp/oliveira-razali-cerca-la-magia-ma-resto-cauto-ducati-non-vedo-debolezze.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1AZuDxOU-VrMrS3WvsE00voJqm1PrQn1fJhFZw2kWGnKMEgwAuZ__fI_c

Raul Fernandez
https://www.gpone.com/it/2023/03/20/motogp/raul-fernandez-ammette-il-2023-sara-come-fosse-il-mio-primo-anno-in-motogp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0FiBWGYNSC7-T2giQ2F2jcM9f3BPKuJ3rKtlShxelqFs5zt5Iipv-nVIM

Bladerunner72
20-03-2023, 18:08
'Dopo GP' - 'Sabato si parte' - Con Nico, Zam e l'ing. Bernardelle

https://www.youtube.com/watch?v=PBs0NsSzHO4

Bladerunner72
20-03-2023, 21:26
Zam: 'Quattro chiacchiere con Corrado Cecchinelli (Dorna)'

Il video del Podcast di ieri
https://www.youtube.com/watch?v=gam0q9HLndE&t=70s

Bladerunner72
21-03-2023, 09:03
NB
Cambio di programma per la copertura televisiva di TV8. Saranno trasmesse in diretta qualifiche e Sprint Race del sabato, mentre le gare di Moto3, Moto2 e MotoGP di domenica andranno in onda in differita, rispettivamente alle 14,15, 15.30 e 17.00.

maybe
21-03-2023, 10:17
Finché abbiamo le dirette di Blade nessun problema ! [emoji2]

Bladerunner72
21-03-2023, 10:45
@Maybe
Beh non è proprio la stessa cosa ma almeno qui non ci sono urli e interruzioni pubblicitarie :) .
Comunque il nuovo format è da delirio, addirittura le conferenze stampa del giovedì divise in tre parti, con tre piloti ciascuna, mi pate davvero voler aumentare la confusione di un programma che giò di suo è compresso all'inverosimile. Incomprensibile poi l'eliiminazione dei Waemuo, visto che la domenica mattina ci sarebbe stato tutto il tempo necessario per farli.

Bladerunner72
21-03-2023, 10:54
'Come preparare la Sprint Race' - Con Jorge Martin e Daniele Romagnoli

https://www.youtube.com/watch?v=3ejBAKOsmVA

Bladerunner72
21-03-2023, 10:57
Video intervista a Takaaki Nakagami

https://www.youtube.com/watch?v=QFb6xYoVz-8

Bladerunner72
21-03-2023, 11:23
Sostituita la ghiaia nelle vie di fuga di Portimao

Finalmente accolte le richieste dei piloti e risolto il problema, causa nel recente passato di diversi infortuni tra cui quello di Jorge Martin nel 2021.

Bladerunner72
21-03-2023, 13:52
Marquez e Mir
https://www.gpone.com/it/2023/03/21/motogp/marc-marquez-le-gare-sono-diverse-dai-test-non-vedo-lora-di-tornare-in-sella.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1hPI8SYpaPgZg6TWIt_N7cwuN_KON2GD5mV4sBx yo_HpJyxi8-RSxnCbU

Marini e Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2023/03/21/motogp/marini-sono-pronto-ho-una-grande-opportunita-da-sfruttare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3796ESfYNhOiThv_VMQ1-cq1W09Lpiu5qEa-qG5T7fRlxff0B1NOshAcU

Bladerunner72
21-03-2023, 19:35
Giovanni Zamagni - 'Quattro chiacchiere con Diego Gubellini (Yamaha)'

https://www.youtube.com/watch?v=UyPENToTcn4

Sanny
21-03-2023, 22:13
domenica sono giu'....dove vi mettereste???

Bladerunner72
21-03-2023, 22:28
@Sanny
Per me, al primo posto il curvone che spara sul rettilineo del tragardo, lo fanno con le orecchie per terra... ma bisognerebbe poter stare a boro pista. In seconda battutta, allo scollino, dove Razgatioglu volava stile Caldwell Park :)

Sanny
21-03-2023, 22:30
lo scollino come si chiama ...vorrei mettermi li...

Bladerunner72
21-03-2023, 22:37
@Sanny
Curva 9, dì che ti mando io :)

Sanny
21-03-2023, 22:40
lo scollino e' curva 9 ??

pensa che dovevo essere in box con Giovanni Sandi...invece mi e' saltato il pass...:(

Sanny
21-03-2023, 22:42
sono un po' demoralizzato...

Bladerunner72
21-03-2023, 22:44
@Sanny
Si esatto, Curva 9. Probabilmente con le MotoGP non decollano come le Superbike viste le diavolerie elettroniche, e poi ai fini del tempo sul giro è controproducenta, ma magari nelle libere qualcuno si divertirà a zompare.
Peccato per il pass, stare al box è sempre un'altra cosa, e poi con Sandi... se lo fanno arrabbiare lo spettacolo è assicurato :) .

Sanny
21-03-2023, 22:48
ero sicuro al 100% invece saltato...ma rmai ho preso traghetto ferie hotel per le prime 2 notti...


va beh...me la guardo da fuori...

Bladerunner72
21-03-2023, 22:52
Probabilmente con tutto il cinema che hanno messo in piedi quest'anno, Vip Village, gite guidate e compagnia cantante, rivedranno la concessione dei pass altrimenti diventerà un manicomio.

Sanny
21-03-2023, 22:55
;);););)

va beh...ci facciamo un giro...

Bladerunner72
21-03-2023, 22:59
@Sanny
E certo, a prescindere dal resto, è un posto splendido ed una gita che vale proprio la pena di fare. Qui sicuramente andrà tutto liscio ma credo già in Argentina si dovranno fare i conti con un format ai limiti del demenziale.

barney 1
21-03-2023, 23:00
Divertiti comunque Sanny!
Buona vacanza

Bladerunner72
22-03-2023, 11:33
MotoE . Luca Saldadori e lanuova avventura

Hai voglia caro mio a provare a tirarmi dentro, manco te stesso riesci a convincere :)
https://youtu.be/y37dJOWKMts

Bladerunner72
22-03-2023, 11:35
Intervista ad Alberto Puig (Honda)

https://www.gpone.com/it/2023/03/22/motogp/puig-honda-sa-che-senza-una-moto-vincente-potra-perdere-marquez.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR01erhfWg7YIo8lQCQQKHJjC3QGyg24AahpmzGCV upFOUeVg-R3k94_GAE

Bladerunner72
22-03-2023, 12:46
Moto2 - Presentazione Team Fantic/VR46

Con Celestino Vietti e Borja Gomez
https://youtu.be/UfqfH4ebOnA

Bladerunner72
22-03-2023, 12:51
Bagnaia e Bastianini
https://www.gpone.com/it/2023/03/22/motogp/bagnaia-la-nuova-ducati-mi-piace-di-piu-di-quella-dellanno-scorso.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2h432ZlesPlcDnOnmNg3mpVsxCx_vpISenoQ5vD XN01CqAUgZ2z4fFWGE

Bladerunner72
22-03-2023, 14:41
Moto2 - Izan Guevara infortunato, salterà Portogallo ed Argentina

La frattura ad un polso rimediata in allenamento costerà l'assenza dalle prime due gare della stagione al campione del mondo della Moto3, e quest'anno al debutto nella categoria superiore. Jorge Martinez ha deciso di affidare la moto a Jordi Torres.

Bladerunner72
22-03-2023, 15:57
Giovanni Zamagni - Video intervista a Piero Taramasso (Michelin)

Con l'ing. Giulio Berbardelle
https://www.youtube.com/watch?v=RJj_PueL6LM

Bladerunner72
22-03-2023, 18:02
Oliveira e Raul Fernandez
https://www.gpone.com/it/2023/03/22/motogp/oliveira-vincere-a-portimao-non-siamo-i-piu-forti-ma-tutto-puo-succedere.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2I33A8V3GhmHTUibVUVdl5avEVya70HJ3WOp95v BJSdmbrpsOAvhYv4oU

Bladerunner72
23-03-2023, 09:49
Gran Premio del Portogallo - 'Momenti iconici'

Un pò di ricordi
https://www.youtube.com/watch?v=eoblXXW56wA

Bladerunner72
23-03-2023, 10:51
Oggi prende ufficialmente il via il Gran Premio del Portogallo con le conferenze stampa, che vedranno i piloti della MotoGP suddivisi in gruppi e saranno tre, in programma alle 18.00. 18.30 e 19.00 ora italiana.

Bladerunner72
23-03-2023, 11:56
'MotoGP 2023' - Video promo

https://www.youtube.com/watch?v=xYC4sbtYQHo

Bladerunner72
23-03-2023, 15:03
Moto2 - Ogura infortunato, non correrà a Portimao

E siamo già a due forfait, dopo Guevara anche Ogura costretto a saltare il primo appuntamento del campionato, e pure lui per una grattura al polso rimediata in allenamento. Il giapponese proverà tuttvia a rientrare già nel Gran Premio di Argentina in programma la prossima settimana.

Bladerunner72
23-03-2023, 16:07
In corso ora il consueto Photo Shooting di inizio stagione, nella Pit Lane di Portimao, con le interviste di Simon Crafar ai piloti. In questo momento ci sono i protagonisti della Moto2.

Bladerunner72
23-03-2023, 16:17
Alex Marquez
https://www.gpone.com/it/2023/03/23/motogp/alex-marquez-la-ducati-non-hai-mai-bloccato-i-piloti-non-ufficiali.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0ZrFXTJD4WO19XXKttK1Zxsz7pU3D1M7x0p9Kr5 zDoV5uqr6lhqP8srG8

Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2023/03/23/motogp/bezzecchi-la-regola-sulla-pressione-delle-gomme-rovinerebbe-lo-spettacolo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2oSvvsfNiW9ak4jUw-W3vWDgxW86-4VglA21V_SwFYj4ZgZxQkK5uh5cA

Bladerunner72
23-03-2023, 17:25
'MotoGP Podcast' - LIVE con Carlos Ezpeleta

'Chief Coordinator of Medical Staff'
https://www.youtube.com/watch?v=_n2tbp7CKfQ

Bladerunner72
23-03-2023, 17:39
'MotoGP Photo Shooting 2023'

Per passare la serata, una bella mappazza di due ore e mezza :)
https://www.youtube.com/watch?v=Vlc2ouW-NjU

Bladerunner72
23-03-2023, 17:59
Inizia la prima conferenza stampa dei piloti, come anticipato stamattina ne sono previste tre.
Presenti Bagnaia, Quartararo e Marquez.

jocanguro
23-03-2023, 18:09
Grazie BLADE !!!!!

:D:D:D:D

come sempre fai un lavorone stupendo, che apprezziamo tutti qui !!!!
:D:D:D
buon lavoro


(abbonato...)

si il 26 portimao e il w.e. successivo argentina ..pazzesco...
prevedo ritardi e follie in argentina:(:(

Bladerunner72
23-03-2023, 18:17
Bagnaia
Sono molto contento dei nostri test precampionato, siamo partiti molto meglio rispetto allo scorso anno e mi sono sentito bene sulla moto fin dai primi giri a Sepang. Ma non sarà facile, ci saranno tanti pretendenti al titolo, gli altri piloti Ducati, le Aprilia, Quartararo e anche Maequez che sono sicuro sarà davanti. La moto 2022 era ottima ma mi mancava comunque qualcosa, i tecnici sono riusciti a migliorare le aree di cui non ero ancora pienamente soddisfatto. Che io ricordi, solo Valentino e Marc sono riusciti a bissare il titolo nella stagione suècessiva, edil mio obiettivo è appunto la difesa del titolo. La relazione con Bastianini va bene, siamo abbastanza intelligenti per capire come comportarci, ovviamente il rapporto sarà diverso da quello che avevo con Miller.

Quartararo
Avevamo molte cose nuove da provare nei test, dovevao capire quali funzionassero e quali no, e non è stato semlice. Abbiamo migliorato la velocità massima ma altre aree sono ancora da migliorare. Il progresso del motore c'è stato, anche se ancora non è sufficiente, e di questo sono abbastanza soddisfatto. Lo scorso anno avevamo problemi a cercare il giro veloce in prova, e questo ci ha penalizzato molto, credo ci dovremo ancora lavorare nel corso della stagione. Per quanto riguarda me stesso, sono migliortato come condizione fisica, da questo punto di vista mi sento pronto per questa che sarà una stagione certamente più intensa e faticosa.

Marquez
E' stato un inverno impegnativo, abbiamo dovuto fare tanti camiamenti e provare tante cose nuove, dobbiamo ancora capire come siamo messi rispetto ai migliori. E' evidente che oggi i piloti Ducati dispongono di un pacchetto eccellente, noi stiamo lavorando moltissimo per migliorare alcune aree in cui siamo effettivamente carenti. Per quanto riguarda le voci sul telaio Kalex, non ho ricevuto nessuna comunicazione, ma chiaro che come motore ci siamo molto avvicinati mentre la ciclistica resta il punto chiave su cui lavorare. Gli ultimi anni sono stati duri, sia per me che per la Honda, ma la mia ambizione p tornare a ottare per e prime posizioni, sono qui per questo. Migliorare durante l'anno è possibile, Bagnaia lo ha dimostrato o scorso anno.

Bladerunner72
23-03-2023, 18:23
Bagnaia
Sicuramente il nuovo format obbliga a cambiare l'approccio al fine settimana di gara, la Sprint Race va affrontata in modo completamente diverso rispetto alla gara normale.

Quartararo
Veniamo da una stagione 2022 dura, e questa lo saràdi più. Sarà una bella novità per i fans ma sicuramente aumentano lo stress ed i rischi..

Marquez
A me l'idea della Sprint Race piace, certo ora anche la FP2 diventa una sorta di qualifica e ci sarà meno tempo per tutto. ma le decisioni sono state prese e noi dovremo abituarci.

Bagnaia
Tutti mi danno per favorito ed i test sono stati incoragganti, ma come abbiamo visto lo scorso anno, quando io ho recuperato 91 punti, in MotoGP tutto può cambiare velocemente quindi non si deve dare nulla per scontato.

Quartararo
Si, Bagnaia è l'uomo da battere e la Ducati è il pacchetto migliore. ma noi daremo il massimo per rendergliela dura.

Marquez
Lavoriamo per essere vicini a Pecco ed alla Ducati, loro sono senza dubbio il riferimento in questo momento.

Bagnaia
Credo che in MotoGP ci fossse bisogno di un cambiamento, vedremo se si sta andando nella giusta direzione.

Quartararo
Il nostro è uno degli sport di punta, uno tra i pià spettacolari ed un cambiamento era necessario.

Marquez
Io credo non stia a noi piloti giudicare i cambiamenti, il nostro lavoro è dare il massimo in pista.

Marquez
Quando si vive un momento difficile come il nostro, serve un approccio diverso, e Kawauchi mi ha chiesto di fare determinate cose per capire meglio la situazione. Io mi sono messo a disposizione, e abbiamo lavorato molto, era necessario per tentare di progredire.

Bagnaia
Il mio stile di guida in poche parole? Freno molto forte e molto tardi, portando tanta velocità in ingresso curva, e cercavo maggiore stabilità in questa fase,

Bladerunner72
23-03-2023, 18:33
Prima conferenza stampa finita, poi correggerò gli errori di battitura, non imparerò mai a scrivere tutto giusto senza guardare la tastiera. Mai capito come cavolo facciano quelli che ci riescono.

Bladerunner72
23-03-2023, 18:37
Inizia la seconda conferenza stampa, presenti Bastianini, Aleix Espargaro e Oliveira.

Bladerunner72
23-03-2023, 18:58
Bastianini
Sono molto eccitato per la nuova avventura, è bello vestire i colori ufficiali. Abbiamo lavorato bene nei test e siamo pronti, sarà tutto un pò diverso rispetto a come siamo abituati, con una Sprint Race in cui ci sarà zero strategia. Rispetto allo scorso anno non sento più pressione, la cosa diversa è che devo parlare con molte pià persone nel box, mi devo interfacciare con gli ingegneri delle diverse aree, ma per il resto non è cambiato molto. Vengo da una ottima stagione 2022, andata oltre le mie aspettative, adesso è più difficile perchè tutti i piloti Ducati e tutti i piloti MotoGP sono molto veloci. Il primo rivale è Pecco, devo imparare parecchio da lui, ad esempio le partenze.

Aleix Espargaro
L'intervento al braccio è andato bene e sono al massimo, i pumti mi danno un pò fastidio ma niente di dramatico. Operarmi è stata la decisione giusta, la fibrosi m toglieva sensibilità alla mano ed era diventato imoessibile guidare. La moto 2023 è migiorata in tanti aspetti, ad esempio quello del raffreddamento che era davvero critico. Ora non resta che stare a veder a che punto siamo, ma ci sentiamo pronti. Ora sono più convinto delle mie possibilità, lo scorso anno siamo stati la sorpresa mentre ora partiamo tra i facoriti, quindi c'è un pò di pressione in più.

Oliveira
Mi sento molto mtivato, cambio squadra e moto dopo quattro anni e la prima gara è nel mio paese, quindi spero di fare bene, di divertirmi e di chiudere con un bel risultato. Nei test ci sono stati moenti in cui mi sono sentito a posto ed altri meno, ma è normale con tutti questi cambiamenti, ancora non conosco perfettamente la moto che comunque ha un ottimo potenziale. Credo che anche in un team satellite si possa fare bene ed il primo obiettivo p battere gli altri piloti Aprilia., compresi quelli ufficiali. ma adesso non ci penso, voglio solo dare il massimo e fare il meglio possibile.

Aleix Espargaro
Sono eccitato all'idea della Sprint Race, ne abbiamo parlato tanto durante l'inverno ma ora ci siamo, solo correndola sapremo valutare davvero. Sicuramente dovremo essere tutti più aggressivi.

Oliveira
Ora ogni giorno conta, ogni sessione diventa do fondamentale. Solo al termine di questo fine settimana capiremo bene la portata dei cambiamenti.

Oliveira
Non credo di conoscere la pista di Portimao meglio degli altri. Qui il segreto è essere fluidi e scorrevoli, non frenare troppo tardi e interpretare al meglio le variazioni di pendenza della pista.

Aleix Espargaro
Nella Sprint Race bisognerà valutare bene, perchè ad esempio rischiare quando ci si trova settimi per portare a casa, se va bene, tre soli punti, può essere inutile. Le Ducati sono molto forti ma le Aprilia sono vicine.

Aleix Espargaro
Hanno lavorato qui a Portimao pe rrisolvere il probema della ghiaia, e mi sembra abbiano fatto un buon lavoro, la pista è bellissima ed era un peccato quella situazione.

Bastianini
Duranjte l'inverno ho lavorato per risolvere i problemi che in contro al via della gara, ma molto spesso sipendono dalla quaifica, quella è la prima cosa da migliorare. La qualifica diventa poi fondamentae per la Sprint Race.

Bladerunner72
23-03-2023, 19:08
Inizia la terza conferenza stampa, presenti Miller, Marini, Mir e Zarco.

Bladerunner72
23-03-2023, 19:32
Miller
Mi sento pronto, ho cambiato moto e squadra dunque avevo tante cose da imparare e da capire, ho dovuto fare un reset rispetto alle esperienze degli ultimi anni. Sono soddisfatto di quanto fatto nei test, ogni volta che salivo sulla moto imparavo qualcosa, ad esempio il telaio a traliccio che si comporta in maniera diversa. La moto ha un ottimo potenziale, la devo ancora interpretare al meglio ma sono fiducioso. Abbiamo dei punti di forza,ad esempio il motore, e aree da migliorare come il comportamento nelle curve lente.

Marini
I test sono andati molto bene così come le simulazioni di gara, abbiamo fatto un ottimo lavoro con i tecnici. Quest'anno sarù indispensabile migliorare nelle qualifiche e nei sorpassi, che ora sono diventati molto difficili. Rispetto allo scorso anno vedo nella squadra tanta motivazione in più, il gruppo è fantastico e penso che io e Bez abbiamo tutto quanto serve per puntare in alto.

Mir
Passarealla Honda è certamente una grande sfida, dobbiamo lavorare duro per tornare alle posizioni che contano e alle quali Honda era abituata. Lavoriamo per continuare a progredire e avvicinarci ai migliori. Devo essere realista, è un grande cambiamento nella ia carriera e punto solo a migliorare gara per gara, cercando di finire la stagione più avanti possibile. E' importante avere accanto un pilota forte come Marc, è un riferimento fondamentale per me.

Zarco
Sarebbe bello iniziare la stagione lottando per il podio, nei test ho lavorato per migliorare la mia prestazione sul giro secco,che come hanno detto altri piloti sarà un aspetto fondamentale. Sto lavorando anche per migliorare l'affiatamento con la moto, e voglio capire a che punto sono rispetto agli altri. Bagnaia è fortissimo in frenata, io ho cercato di migliorare sotto questo aspetto ma le modifiche fatte mi facevano perdere confidenza con la moto, per me è fondaentale poter guidare in modo fluido e scorrevole. Mi manca una vittoria in MotoGP, ci sono andato vicino qualche volta e spero di riuscirci quest'anno.

Miller
Il cambiamento della Sprint Race è posotivo, qualcosa cui dobbiamo abituardi e che comporterà lavoro in più, ma è una sfida stimolante.

Marini
Spero che sia positivo per lo show, una possibilità in più per i piloti.

Mir
Una nuova sfida per tutti, con la giornata del sabato sicuramente più intensa ed interessante.

Zarco
Il più grande interrogativo è capire se chi sarà veloce nella Sprint Race lo sarà anche nella gara della domenica.

Miller
La KTM mi piace, tra l'altro nei test sono caduto una sola vota quindi il feeling è stato buono da subito. In generale la moto è intuitiva e dà confidenza, non saprei dire se dipenda dal telaio o dalle sospensioni differenti, ma è qualcosa di positivo ed importante.

Marini
Non sento pressione perchè non mi pongo un obiettivo preciso, voglio godermi questo momento e i risultati verranno di conseguenza.

Zarco
Quest'anno in Ducati ho ritrovato un tecnico con cui ho lavorato sette anni fa, ai tempi della Moto2, lo staff in generale è eccellente e dispongo del massimo supporto. Non ci sono ordini di scuderia, tutti abbiamo le stesse possibilità all'inizio della stagione.

Bladerunner72
23-03-2023, 19:34
Finita anche la terza conferenza stampa, liberi tutti.

Bladerunner72
23-03-2023, 19:37
Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2023/03/23/motogp/morbidelli-stiamo-ancora-cercando-le-prestazioni-in-curva-della-yamaha-2020.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2uAt5V7_TbIEy-MeHWNu-FQPMKDUHRBOAQxFBT0JeWS_TkcADE3aNP0ws

Someone
23-03-2023, 19:38
Ma MotoGo che è?
Un vecchio telefono Motorola o ti si è spostata la tastiera?
;)

Bladerunner72
23-03-2023, 19:51
@Someone
Devo correggere, scrivo guardando la conferenza stampa e sbaglio spesso e volentieri.

Pan
23-03-2023, 19:55
Ottimo servizio grazie

Bladerunner72
23-03-2023, 23:33
Giovanni Zamagni - 'Parlano i piloti'

https://www.youtube.com/watch?v=W2elfoKcYfY

Bladerunner72
24-03-2023, 07:27
I pronostici dei piloti sui campioni del mondo 2023

https://www.youtube.com/watch?v=GYPo9ewutbI

Someone
24-03-2023, 09:16
Devo correggere

Bada che non ti prendevo in giro.
Son talmente fuori dalle novità che dopo un po' che leggevo MotoGO ho pensato avessero partorito qualche genialata tipo Superbike (e mi sa che qualcosa ci sia, no?).
Ma posto che Google non mi diceva nulla, mi ero fatto prendere dai dubbi

Bumoto
24-03-2023, 09:32
Scheda Michelin del gran Premio SCARICA IL PDF (http://www.quellidellelica.it/1_portugal_michelin_motogp_2023_en.pdf)

Bladerunner72
24-03-2023, 09:58
@Someone
Tranquillo avevo capito, poi ieri sera ho corretto i testi :)

Bladerunner72
24-03-2023, 10:00
Buongiorno a tutti.
Ci siamo, al via la FP1 della Moto3. Inizia il Mondiale 2023.

eruzione
24-03-2023, 10:08
Nessuno che fa il paiolo a BU che ha messo un link sbagliato?

Bladerunner72
24-03-2023, 10:17
Moto3 - FP1 - I tempi a metà sessione

1
96
D. HOLGADO
1:48.607
2
48
I. ORTOLÁ
+0.496
3
53
D. ÖNCÜ
+0.803
4
82
S. NEPA
+0.924
5
99
J. RUEDA
+0.976
6
5
J. MASIA
+1.023
7
44
D. MUÑOZ
+1.213
8
38
D. SALVADOR
+1.362
9
95
C. VEIJER
+1.377
10
7
F. FARIOLI
+1.495
Full Live Timi

Bladerunner72
24-03-2023, 10:39
Moto3 - FP1

10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'48.006 13 14 240.5
2 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'48.305 15 16 0.299 0.299 242.1
3 80 David ALONSO COL Autosolar GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'48.400 14 15 0.394 0.095 237.3
4 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 1'48.584 13 16 0.578 0.184 236.3
5 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMoto Racing PruestelGP CFMOTO 1'48.591 15 15 0.585 0.007 236.3
6 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'48.747 14 15 0.741 0.156 236.8
7 66 Joel KELSO AUS CFMoto Racing PruestelGP CFMOTO 1'48.801 10 15 0.795 0.054 239.4
8 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'48.897 14 15 0.891 0.096 238.9
9 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'48.899 11 11 0.893 0.002 234.2
10 6 Ryusei YAMANAKA JPN Autosolar GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'48.937 11 12 0.931 0.038 240.5
11 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 1'48.940 10 13 0.934 0.003 238.9
12 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'48.941 11 14 0.935 0.001 238.4
13 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'48.991 14 15 0.985 0.050 236.3
14 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'48.999 11 12 0.993 0.008 228.8
15 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'49.009 11 12 1.003 0.010 237.8
16 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'49.090 12 13 1.084 0.081 236.3
17 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'49.103 6 14 1.097 0.013 239.4
18 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'49.104 13 15 1.098 0.001 234.7
19 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'49.136 13 15 1.130 0.032 235.8
20 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'49.223 13 13 1.217 0.087 233.7
21 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 1'49.340 11 14 1.334 0.117 237.3
22 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'49.390 14 14 1.384 0.050 236.3
23 63 Syarifuddin AZMAN MAL MT Helmets - MSI KTM 1'49.648 13 14 1.642 0.258 237.3
24 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'49.820 5 14 1.814 0.172 238.9
25 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 1'49.929 8 10 1.923 0.109 238.9
26 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'50.606 11 12 2.600 0.677 233.2
27 20 Lorenzo FELLON FRA CIP Green Power KTM 1'50.820 13 14 2.814 0.214 238.9
28 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'51.007 14 15 3.001 0.187 234.2

Bladerunner72
24-03-2023, 10:49
Al via la FP1 della Moto2. Ricordo che da quest'anno, finalmente, si è deciso di uniformare il programma delle sessioni di prova a quello di gara della domenica, dunque la MotoGP saròàsempre l'ultima categoria a scendere in pista.

Bumoto
24-03-2023, 10:52
Nessuno che fa il paiolo a BU che ha messo un link sbagliato?

corretto :lol:

Bladerunner72
24-03-2023, 11:10
Moto2 - FP1 - I tempi a metà sessione

1
96
J. DIXON
1:43.046
2
37
P. ACOSTA
+0.005
3
18
M. GONZALEZ
+0.179
4
14
T. ARBOLINO
+0.187
5
54
F. ALDEGUER
+0.229
6
13
C. VIETTI
+0.314
7
22
S. LOWES
+0.382
8
21
A. LOPEZ
+0.583
9
12
F. SALAC
+0.598
10
52
J. ALCOBA
+0.673
Full Live Timi

Bladerunner72
24-03-2023, 11:32
Moto2 - FP1

1 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 1'43.046 4 11 278.3
2 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'43.051 8 9 0.005 0.005 287.2
3 18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 T KALEX 1'43.225 5 7 0.179 0.174 283.4
4 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'43.233 6 8 0.187 0.008 283.4
5 54 Fermín ALDEGUER SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 1'43.275 7 10 0.229 0.042 279.0
6 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'43.329 10 12 0.283 0.054 279.7
7 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 1'43.360 8 12 0.314 0.031 283.4
8 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'43.397 10 10 0.351 0.037 280.5
9 21 Alonso LOPEZ SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 1'43.629 10 14 0.583 0.232 281.2
10 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'43.644 4 10 0.598 0.015 282.7
11 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'43.719 6 9 0.673 0.075 281.9
12 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'43.726 9 12 0.680 0.007 279.0
13 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'43.771 6 12 0.725 0.045 282.7
14 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 1'43.970 4 11 0.924 0.199 280.5
15 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'44.211 5 8 1.165 0.241 284.2
16 72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 1'44.350 6 10 1.304 0.139 284.9
17 75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'44.381 4 8 1.335 0.031 280.5
18 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 1'44.538 6 7 1.492 0.157 284.9
19 15 Darryn BINDER RSA Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'44.619 5 10 1.573 0.081 285.7
20 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 1'44.643 6 7 1.597 0.024 281.2
21 24 Marcos RAMIREZ SPA Forward Team FORWARD 1'44.766 6 8 1.720 0.123 284.9
22 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'44.885 9 12 1.839 0.119 276.9
23 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'44.906 9 12 1.860 0.021 279.7
24 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'45.108 6 9 2.062 0.202 284.2
25 3 Lukas TULOVIC GER Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'45.331 6 7 2.285 0.223 284.2
26 5 Kohta NOZANE JPN Correos Prepago Yamaha VR46 T KALEX 1'45.425 9 10 2.379 0.094 272.0
27 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'45.556 9 12 2.510 0.131 282.7
28 81 Jordi TORRES SPA Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 1'47.847 7 11 4.801 2.291 276.9
No time set
17 Alex ESCRIG SPA Forward Team FORWARD

Bladerunner72
24-03-2023, 11:42
Tra poco il via alla FP1 della MotoGP, ricordo che ora sia FP1 che FP2 valgono per stabilire l'accesso diretto alla Q2, mentre la FP3 del sabato mattina prende in pratica ilposto della vecchia FP4 e non conta ai fini della griglia di partenza.
Intanto cade qualche goccia di pioggia, pista comunque asciutta.

Bladerunner72
24-03-2023, 11:46
Pit Lane aperta, via alla FP1 della MotoGP.
Brutta caduta per Morbidelli, nel giro di lancio, probabilmente per la gomma fredda. Franco rientrato al box per fortuna senza conseguenze. La pista inizia ad essere umida in alcuni tratti, e sono tutti in pista con le Slick.
Ora la pista si sta bagnando e i tempi sono alti, Bezzecchi al comando in 1.49.000 davanti a Marini e Zarco. Tempi poco significativi, piloti rientrati ai box.

Bladerunner72
24-03-2023, 12:00
MotoGP - FP1 - I tempi dopo 15 minuti

1
43
J. MILLER
1:46.120
2
72
M. BEZZECCHI
+2.880
3
5
J. ZARCO
+4.817
NC
10
L. MARINI
1:53.818
NC
1
F. BAGNAIA
NC
12
M. VIÑALES
NC
20
F. QUARTARARO
NC
21
F. MORBIDELLI
NC
23
E. BASTIANINI
NC
25
R. FERNANDEZ
Full Live

Bladerunner72
24-03-2023, 12:02
Ha smesso di piovere, Marini scavalca Miller e si porta al comando con il tempo di 1.44.840.
Miller 1.43.318.
Miller scende a 1.41.895, la pista si sta velocemente asciugando.
Martin 1,40.396 davanti a Raul Fernandez, Quartararo e Marini.
Martin 1.39.819 davanti ad Oliveira e Marquez.
Martin scende a 1.30.206, Marquez secondo davanti al fratello Alex. e a Quartararo

Bladerunner72
24-03-2023, 12:13
MotoGP - FP1 - I tempi dopo mezz'ora

1
89
J. MARTIN
1:39.206
2
93
M. MARQUEZ
+0.393
3
73
A. MARQUEZ
+0.423
4
20
F. QUARTARARO
+0.680
5
41
A. ESPARGARO
+0.700
6
88
M. OLIVEIRA
+0.828
7
36
J. MIR
+0.835
8
21
F. MORBIDELLI
+0.859
9
72
M. BEZZECCHI
+0.896
10
12
M. VIÑALES
+1.001
Full Live

Bladerunner72
24-03-2023, 12:17
Si fa vedere bagnaia che sale quarto alle spalle di Martin e dei Marquez Bros.
Bagnaia secondo a 0.269 da Martin.
Alex Marquez dopo aver montato la Soft nuova al posteriore sale al secondo posto a meno di due decimi da Martin.
Alex Marquez al comando con il tempo di 1.38.782, Marini secondo.
Ottimo Mir, secondo a 45millesimi da Alex Marquez. ma pochi piloti hanno montato la Soft nuova al posteriore, preferendo risparmiarla per il pomeriggio.

Bladerunner72
24-03-2023, 12:33
MotoGP - FP1

1 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'38.782 12 15 339.6
2 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'38.827 13 14 0.045 0.045 336.4
3 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'38.922 18 20 0.140 0.095 338.5
4 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'39.018 16 17 0.236 0.096 338.5
5 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'39.068 16 16 0.286 0.050 339.6
6 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'39.180 15 16 0.398 0.112 342.8
7 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'39.206 7 16 0.424 0.026 340.6
8 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'39.281 16 16 0.499 0.075 338.5
9 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'39.475 10 16 0.693 0.194 340.6
10 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1'39.537 11 14 0.755 0.062 336.4
11 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'39.552 11 13 0.770 0.015 337.5
12 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'39.558 14 17 0.776 0.006 339.6
13 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'39.595 14 14 0.813 0.037 337.5
14 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'39.629 12 13 0.847 0.034 337.5
15 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'39.682 13 14 0.900 0.053 335.4
16 88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'39.794 14 15 1.012 0.112 338.5
17 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'39.894 11 13 1.112 0.100 336.4
18 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'40.059 14 14 1.277 0.165 334.3
19 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'40.203 12 17 1.421 0.144 339.6
20 44 Pol ESPARGARO SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'40.471 11 12 1.689 0.268 338.5
21 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'40.477 12 13 1.695 0.006 332.3
22 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'40.986 15 15 2.204 0.509 336.4

Bladerunner72
24-03-2023, 13:59
'Inside The Paddock' - Il venerdì a Portimao

https://www.youtube.com/watch?v=AnARedmwiEE

Bladerunner72
24-03-2023, 14:15
Parte la FP2 della Moto3, è uscito il sole e la pista pasciutta.

Bladerunner72
24-03-2023, 14:42
Moto3 - FP2 - I tempi a metà sessione

1
96
D. HOLGADO
1:47.320
2
10
D. MOREIRA
+0.150
3
48
I. ORTOLÁ
+0.385
4
71
A. SASAKI
+0.467
5
66
J. KELSO
+0.552
6
19
S. OGDEN
+0.792
7
82
S. NEPA
+0.796
8
27
K. TOBA
+0.844
9
43
X. ARTIGAS
+0.874
10
24
T. SUZUKI
+0.925
Full Live

Bladerunner72
24-03-2023, 14:55
Moto3 - FP2

1 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'47.320 10 16 241.0
2 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'47.470 9 15 0.150 0.150 239.4
3 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'47.510 10 12 0.190 0.040 238.4
4 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'47.665 12 14 0.345 0.155 236.8
5 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'47.705 8 15 0.385 0.040 240.5
6 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 1'47.748 10 12 0.428 0.043 241.6
7 66 Joel KELSO AUS CFMoto Racing PruestelGP CFMOTO 1'47.872 9 15 0.552 0.124 235.2
8 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'47.946 12 13 0.626 0.074 237.3
9 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'48.112 9 15 0.792 0.166 235.8
10 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'48.116 8 12 0.796 0.004 242.1
11 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMoto Racing PruestelGP CFMOTO 1'48.188 15 15 0.868 0.072 234.2
12 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 1'48.188 13 14 0.868 235.8
13 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'48.245 8 14 0.925 0.057 238.9
14 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 1'48.300 14 16 0.980 0.055 236.8
15 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'48.333 13 16 1.013 0.033 241.0
16 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'48.461 10 12 1.141 0.128 235.8
17 80 David ALONSO COL Autosolar GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'48.640 15 15 1.320 0.179 234.2
18 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'48.668 11 14 1.348 0.028 238.9
19 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 1'48.700 11 11 1.380 0.032 232.7
20 6 Ryusei YAMANAKA JPN Autosolar GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'48.756 13 15 1.436 0.056 231.2
21 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'48.939 11 13 1.619 0.183 228.3
22 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'49.128 4 11 1.808 0.189 233.2
23 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'49.138 7 13 1.818 0.010 228.3
24 63 Syarifuddin AZMAN MAL MT Helmets - MSI KTM 1'49.168 16 16 1.848 0.030 237.3
25 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'49.177 15 15 1.857 0.009 231.7
26 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'49.201 12 12 1.881 0.024 232.7
27 20 Lorenzo FELLON FRA CIP Green Power KTM 1'49.662 10 14 2.342 0.461 236.8
28 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'50.036 11 16 2.716 0.374 239.4

Bladerunner72
24-03-2023, 15:25
Moto2 - FP2 - I tempi a metà sessione

1
37
P. ACOSTA
1:42.681
2
22
S. LOWES
+0.081
3
18
M. GONZALEZ
+0.144
4
12
F. SALAC
+0.234
5
40
A. CANET
+0.245
6
14
T. ARBOLINO
+0.333
7
21
A. LOPEZ
+0.361
8
96
J. DIXON
+0.553
9
7
B. BALTUS
+0.612
10
35
S. CHANTRA
+0.723
Full Liv

Bladerunner72
24-03-2023, 15:48
Moto2 - FP2

1 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'42.391 15 19 289.5
2 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 1'42.489 10 17 0.098 0.098 284.2
3 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'42.730 12 13 0.339 0.241 281.2
4 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'42.760 11 14 0.369 0.030 284.9
5 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'42.762 7 19 0.371 0.002 279.7
6 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 1'42.820 19 19 0.429 0.058 281.9
7 18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'42.825 5 14 0.434 0.005 285.7
8 21 Alonso LOPEZ SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 1'42.920 11 16 0.529 0.095 280.5
9 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'42.926 7 12 0.535 0.006 279.7
10 54 Fermín ALDEGUER SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 1'43.039 15 16 0.648 0.113 277.6
11 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'43.093 11 19 0.702 0.054 281.2
12 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'43.193 13 16 0.802 0.100 280.5
13 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 1'43.293 5 18 0.902 0.100 283.4
14 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'43.404 3 14 1.013 0.111 279.7
15 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'43.446 14 19 1.055 0.042 280.5
16 15 Darryn BINDER RSA Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'43.466 5 19 1.075 0.020 286.4
17 75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'43.496 14 17 1.105 0.030 286.4
18 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'43.528 13 20 1.137 0.032 279.7
19 72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 1'43.702 14 18 1.311 0.174 286.4
20 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'43.902 15 16 1.511 0.200 284.2
21 24 Marcos RAMIREZ SPA Forward Team FORWARD 1'43.993 9 14 1.602 0.091 282.7
22 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'44.243 12 15 1.852 0.250 281.2
23 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 1'44.267 14 15 1.876 0.024 283.4
24 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'44.272 14 16 1.881 0.005 282.7
25 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 1'44.329 5 17 1.938 0.057 277.6
26 3 Lukas TULOVIC GER Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'44.467 5 16 2.076 0.138 284.2
27 5 Kohta NOZANE JPN Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'45.008 15 17 2.617 0.541 275.5
28 81 Jordi TORRES SPA Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 1'45.476 17 17 3.085 0.468 276.9
29 98 David SANCHIS SPA Forward Team FORWARD 1'46.089 9 13 3.698 0.613 274.8

Bladerunner72
24-03-2023, 15:52
Alle 16.00 italiane il via alla FP2 della MotoGP, decisiva per l'accesso diretto alla Q2. Ricordo che la sessione da quest'anno dura 60 minuti.

Bladerunner72
24-03-2023, 16:01
Partita la FP2 della MotoGP.
Primo riferimento Oliveira 1.40.704 davanti a Pol Espargaro e Rins.
Caduto Pol Espargaro, nessuna conseguenza.
Aleix Espargaro al comando in 1.38.838 davanti a Vinales e Martin, caduto anche Mir.
Quartararo 1.38.850, miglior tempo, cancellato il giro di Aleix.

Bladerunner72
24-03-2023, 16:14
MotoGP - FP2 - I tempi dopo 15 minuti

1
20
F. QUARTARARO
1:38.850
2
12
M. VIÑALES
+0.016
3
1
F. BAGNAIA
+0.213
4
89
J. MARTIN
+0.238
5
88
M. OLIVEIRA
+0.324
6
72
M. BEZZECCHI
+0.338
7
10
L. MARINI
+0.360
8
73
A. MARQUEZ
+0.406
9
33
B. BINDER
+0.456
10
5
J. ZARCO
+0.868
Full Live Tim

Bladerunner72
24-03-2023, 16:15
Bandiera rossa, credo per problemi tecnici, non mi sembra ci siano state altre cadute.
Si parla di interruzione di 15 minuti ma non si conoscono i motivi.

augusto
24-03-2023, 16:40
Ipotizzano problemi di cronometraggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
24-03-2023, 16:41
Si riavviano i motori, tra poco riaprirà la Pit Lane e si ripartirà. Fischi a non finire dalle tribume, prima figuraccia della stagione per Dorna. Pare confermato il tilt del servizio di cronometraggio.

Bladerunner72
24-03-2023, 16:45
Ripartita la sessione, restano 45 minuti a disposizione.
Scivolata di Bezzecchi, senza conseguenze.A terra anche Augusto Fernandez.
Avranno sistemato il cronometraggio in pista, ma il Live Timing è bloccato da mezz'ora, spero riparta anche quello.
Siamo a metà sessione, non posso postare i tempi per il Live Timing bloccato, ma il miglior tempo al momento resta quello di Alex Marquez di stamattina.
Ora Marquez (Marc) piazza 1.38.665, miglior tempo della giornata.
Bagnaia salva miracolosamente una perdita di anteriore al massimo angolo di piega , gran numero.
Alex Marquez scavalca il fratello Marc e sale secondo alle spalle di Martin.
Martin al comando davanti a Marquez Marini e Alex Marquez.

Bladerunner72
24-03-2023, 17:17
Quindici minuti al termine, iniziano i cambi gomme per i time attack.
Aleix Espargaro al comando in 1.38.253.
Caduti Raul Fernandez, Miguel Oliveira e Pol Espargaro, altra bandiera rossa, oggi non se ne esce più. E meno male che non è sabato.
Pol Espargaro viene trattato dal personale medico, pare abbia riportato qualche consegienza nella caduta ma è comunque cosciente.

Bladerunner72
24-03-2023, 17:32
MotoGP - FP2 - I tempi dopo 45 minuti

1
41
A. ESPARGARO
1:38.253
2
89
J. MARTIN
+0.117
3
36
J. MIR
+0.141
4
73
A. MARQUEZ
+0.156
5
5
J. ZARCO
+0.182
6
12
M. VIÑALES
+0.212
7
93
M. MARQUEZ
+0.412
8
10
L. MARINI
+0.452
9
1
F. BAGNAIA
+0.545
10
20
F. QUARTARARO
+0.725
Full Live Tim

Bladerunner72
24-03-2023, 17:36
Tutto ancora fermo, Pol Espargaro confermato cosciente ma deve aver riportato qualche conseguenza. Il problema è il vento che rende pericolosi alcuni settori della pista, Per oliveira brutto hoghside ma pilota indenne. Anche Raul Fernandez sta bene.
Riapertura Pit Lane alle 17.40 italiane, ci siamo quasi. Mancano 13 minuti al termine della sessione, nel corso dei quali bisognerà ritrovare confidenza e cercare il tempo per la Q2.

Bladerunner72
24-03-2023, 17:42
Partiti, Quartararo si lancia con la Soft nuova al posteriore, Marquez lo segue marcandolo stretto.
Bezzecchi e Marini fanno gioco di squadra ma Marini cade, anche Bagnaia tenta il Time Attack.
Bastianini secondo alle spaòe di Aleix.
Martin spara 1.37.991, nuovo record della pista..
Bagnaia 1.37.856! Temoi incredibili! E un attimo dopo Pecco accosta a bordo pista, credo abbia finito la benzina.
Bagnaia, Martin, Aleix Espargaro, bastianini, Mir e Quartararo nelle prime posizioni.
Rientrato in pista Marini con la seconda moto.
Marini secondo!
Vinales a comando, 1.37.746!
Miller primo con la KTM, 1.37.709, grandissimo! Caduto Marquez, è fuori dalla Q2.

Bladerunner72
24-03-2023, 17:56
MotoGP - FP2

1 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'37.709 28 30 338.5
2 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'37.746 25 27 0.037 0.037 340.6
3 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'37.856 23 24 0.147 0.110 341.7
4 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'37.899 25 27 0.190 0.043 341.7
5 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'37.991 25 29 0.282 0.092 339.6
6 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'38.015 28 29 0.306 0.024 336.4
7 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'38.112 26 28 0.403 0.097 339.6
8 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'38.158 23 24 0.449 0.046 340.6
9 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'38.253 20 25 0.544 0.095 339.6
10 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'38.256 28 30 0.547 0.003 340.6
11 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'38.385 25 27 0.676 0.129 337.5
12 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'38.394 15 20 0.685 0.009 331.2
13 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'38.416 25 26 0.707 0.022 335.4
14 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1'38.419 22 25 0.710 0.003 339.6
15 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'38.827 25 27 1.118 0.408 335.4
16 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'38.882 20 21 1.173 0.055 334.3
17 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'38.904 18 21 1.195 0.022 337.5
18 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'38.910 24 25 1.201 0.006 342.8
19 88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'38.958 23 24 1.249 0.048 341.7
20 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'38.978 27 29 1.269 0.020 339.6
21 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'39.421 20 24 1.712 0.443 337.5
22 44 Pol ESPARGARO SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'40.130 9 10 2.421 0.709 339.6

Bladerunner72
24-03-2023, 18:01
Pol Espargaro, accertamenti in corso

Per Pol Espargaro trauma toracico e dorsale, trasportato in ospedale per accertamenti.

Someone
24-03-2023, 18:03
Miller deve avere una carogna che ne bastava metà...

Bladerunner72
24-03-2023, 18:05
Giro straordinario di Jack Miller, che debutto con la KTM. E ben 14 piloti sono scesi sotto il precedente record della pista.

Bladerunner72
24-03-2023, 20:07
Il commento di Zamagni alle libere - Con Matteo Baiocco (Aprilia)

https://www.youtube.com/watch?v=1IZZqo6DeIc

Bladerunner72
24-03-2023, 20:15
Miller
https://www.gpone.com/it/2023/03/24/motogp/miller-ringrazio-ktm-mi-ascoltano-anche-quando-dico-stronzate-nel-box.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR36gVIHMI23VRRXG4qJb6whV54pYkfdkLP14iSki Em0p86zb35-Gg2V_l8

Vinales
https://www.gpone.com/it/2023/03/24/motogp/maverick-vinales-se-manterremo-queste-velocita-saremo-sempre-in-top5.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2A4BeLhvSZFsPN5hXaJgf65ySgHB1hB5ZOJH0vQ nca8tX7s-glIsRoTvE

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2023/03/24/motogp/quartararo-sono-al-limite-sinceramente-non-saprei-dove-migliorare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2ToOudQl5BSYnCis1pzYO1hLV5TfF52S0Er0pXX BIni3N1OBv0NMNONM0

Marquez
https://www.gpone.com/it/2023/03/24/motogp/marquez-lincidente-di-pol-devono-mettere-lair-fence-e-farlo-domani.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0DDFE3JnViDn74KtzAFF8bE4g22t66cGgzsTOUc YSmX7zWkMAM3TGhW4Q

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2023/03/24/motogp/bagnaia-penso-che-questo-sia-il-momento-per-i-piloti-di-alzare-la-voce.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1puxyn8JRy7gACp4IVnwNIdc75rzGSUI-lpiS8915KnQW-7jmVtxSiu-M

Bastianini
https://www.gpone.com/it/2023/03/24/motogp/bastianini-scherza-ho-sbagliato-a-tirare-miller-lho-sottovalutato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1CuTQFKulokZuJCuu2C4Thfnk7mClVqMl6EmahX bUn7dwVkbq3ItRPkZw

Mir
https://www.gpone.com/it/2023/03/24/motogp/mir-non-e-compito-dei-piloti-pensare-alla-sicurezza-siamo-qui-per-guidare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3s_lggX_mTLyHFfVXjdAHvjxn_6wh0lKcx4reha o1Mu4p4Mg3to_B_d3c

Bladerunner72
24-03-2023, 20:27
Il salvataggio di Bagnaia in FP2

https://www.youtube.com/watch?v=is1j0dexWdQ

Bladerunner72
24-03-2023, 21:46
Highlights FP2 MotoGP

https://www.youtube.com/watch?v=_uOxzoxlsvQ

pilu
25-03-2023, 01:13
Per Pol Espargaro trauma toracico e dorsale, trasportato in ospedale per accertamenti.

Blade non ho sentito parlare di airbag, non è obbligatorio? e se ce lo aveva è servito a poco?

Bladerunner72
25-03-2023, 06:29
@Pilu
Si l'airbag p obbligatorio in tutte le classi del motomondiale.Inizialmente era limitato alla sola MotoGP, poi esteso anche alle altre categorie.
Pol nella caduta ha seguito una traiettoria anomala, andando a picchiare in un punto delle barriere non coperto dall'air fence, e forse è stato anche colpito dalla moto. Credo l'airbag abbia comunque limitato i danni, poteva finire molto peggio.

Bladerunner72
25-03-2023, 06:52
La caduta di Pol Espargaro

https://www.youtube.com/watch?v=eDZATYJGMDk

Bladerunner72
25-03-2023, 07:28
Pol Espargaro - Aggiornamento condizioni

Fratture alle vertebre e alla mandibola, forte contusione polmonare. Per fortuna nessun danno neurologico ma la stagione è compromessa, il recupero sarò lungo.
https://www.gpone.com/it/2023/03/24/motogp/aggiornamento-pol-espargaro-frattura-alle-vertebre-dorsali-ed-alla-mandibola.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR17FOJprFQMgdy6lQ6r9-axID17IiBp4hRtESe8TeiWi-esHv_ZxdlVWRA

Bladerunner72
25-03-2023, 07:36
Ultimi 5 minuti FP2 MotoGP

https://www.youtube.com/watch?v=iGM934f32BU

Bladerunner72
25-03-2023, 09:36
Buongiornoa tutti.
Si inizia, parte la FP3 della Moto3. Splende il sole, condizioni perfette.

Bladerunner72
25-03-2023, 09:55
Moto3 - FP3 - I tempi a metà sessione

1
44
D. MUÑOZ
1:47.602
2
66
J. KELSO
+0.240
3
10
D. MOREIRA
+0.321
4
5
J. MASIA
+0.342
5
54
R. ROSSI
+0.459
6
48
I. ORTOLÁ
+0.517
7
99
J. RUEDA
+0.548
8
96
D. HOLGADO
+0.558
9
53
D. ÖNCÜ
+0.625
10
38
D. SALVADOR
+0.630
Ful

Bladerunner72
25-03-2023, 10:12
Moto3 - FP3

Demolito il record della pista.

1 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'46.971 8 13 242.6
2 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'47.070 10 13 0.099 0.099 241.6
3 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'47.072 10 12 0.101 0.002 247.7
4 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'47.136 9 10 0.165 0.064 244.3
5 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'47.169 13 14 0.198 0.033 246.0
6 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 1'47.216 12 14 0.245 0.047 244.3
7 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'47.244 11 12 0.273 0.028 239.4
8 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 1'47.253 12 14 0.282 0.009 243.2
9 6 Ryusei YAMANAKA JPN Autosolar GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'47.338 10 13 0.367 0.085 243.2
10 80 David ALONSO COL Autosolar GASGAS Aspar M3 GASGAS 1'47.379 11 13 0.408 0.041 244.3
11 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'47.434 10 12 0.463 0.055 240.5
12 66 Joel KELSO AUS CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'47.436 11 13 0.465 0.002 244.8
13 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 1'47.452 13 14 0.481 0.016 244.3
14 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 1'47.542 8 11 0.571 0.090 237.8
15 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'47.559 13 13 0.588 0.017 242.6
16 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'47.710 11 11 0.739 0.151 244.3
17 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'47.726 9 12 0.755 0.016 246.0
18 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'47.806 12 12 0.835 0.080 237.8
19 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'48.040 7 13 1.069 0.234 239.4
20 7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'48.182 13 13 1.211 0.142 239.4
21 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 1'48.229 8 12 1.258 0.047 241.6
22 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'48.372 12 12 1.401 0.143 241.0
23 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'48.609 5 10 1.638 0.237 235.8
24 63 Syarifuddin AZMAN MAL MT Helmets - MSI KTM 1'48.621 4 12 1.650 0.012 243.2
25 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'48.757 4 10 1.786 0.136 238.9
26 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'48.912 8 9 1.941 0.155 243.2
27 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'48.936 9 12 1.965 0.024 240.0
28 20 Lorenzo FELLON FRA CIP Green Power KTM 1'49.471 8 8 2.500 0.535 241.6

Bladerunner72
25-03-2023, 10:39
Moto2 - FP3 - I tempi a metà sessione

1
12
F. SALAC
1:42.470
2
37
P. ACOSTA
+0.018
3
54
F. ALDEGUER
+0.092
4
18
M. GONZALEZ
+0.226
5
40
A. CANET
+0.256
6
64
B. BENDSNEYDER
+0.275
7
96
J. DIXON
+0.303
8
22
S. LOWES
+0.351
9
35
S. CHANTRA
+0.433
10
7
B. BALTUS
+0.489
Ful

Bladerunner72
25-03-2023, 10:59
Moto2 - FP3

1 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'42.003 12 14 291.1
2 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'42.089 11 12 0.086 0.086 288.0
3 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'42.128 13 13 0.125 0.039 291.8
4 21 Alonso LOPEZ SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 1'42.146 13 15 0.143 0.018 284.9
5 54 Fermín ALDEGUER SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 1'42.174 13 15 0.171 0.028 285.7
6 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 1'42.200 11 14 0.197 0.026 291.8
7 18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'42.376 9 13 0.373 0.176 289.5
8 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 1'42.438 10 11 0.435 0.062 284.2
9 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'42.451 12 15 0.448 0.013 284.9
10 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 1'42.510 12 13 0.507 0.059 288.7
11 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'42.567 9 14 0.564 0.057 284.2
12 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 1'42.601 13 15 0.598 0.034 289.5
13 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'42.613 14 14 0.610 0.012 284.9
14 75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'42.654 12 14 0.651 0.041 289.5
15 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'42.658 11 14 0.655 0.004 287.2
16 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'42.785 11 14 0.782 0.127 288.0
17 15 Darryn BINDER RSA Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 1'42.889 9 12 0.886 0.104 293.4
18 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 1'42.907 11 14 0.904 0.018 287.2
19 72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 1'42.947 11 14 0.944 0.040 291.1
20 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'43.024 9 12 1.021 0.077 290.3
21 84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 1'43.183 3 6 1.180 0.159 290.3
22 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'43.315 14 14 1.312 0.132 281.2
23 24 Marcos RAMIREZ SPA Forward Team FORWARD 1'43.541 12 14 1.538 0.226 286.4
24 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'43.591 14 14 1.588 0.050 288.7
25 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 1'43.828 9 13 1.825 0.237 284.2
26 5 Kohta NOZANE JPN Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 1'44.517 2 2 2.514 0.689 280.5
27 81 Jordi TORRES SPA Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 1'44.742 5 13 2.739 0.225 283.4
28 98 David SANCHIS SPA Forward Team FORWARD 1'45.211 14 14 3.208 0.469 277.6

Bladerunner72
25-03-2023, 11:12
Pol Espargaro - Aggiornamento condizioni

Da Herve Poncharal (Team GasGas Tech3)
Pol sofferente per i traumi riportati, ma non ci sono controindicazioni per un pieno recupero. Entro le prossime 48 ore sarà trasportato all'ospedale di Barcellona per proseguire le terapie, sarà necessaria un intervento chirurgico per stabilizzare le fratture vertebrali. Al momento non è possibile prevedere i tempi per il ritorno alle competizioni.

Bladerunner72
25-03-2023, 11:13
Partitta la FP3 della MotoGP.
Bagnaia subito sceso a 1.39.137 precede Miller, Alex Marquez e Martin.
Quartararo abbassa il riferimento a 1.38.768.
Quartararo 1.38.726, Bezzecchi secondo.
Bezzecchi 1.38.577.

Bladerunner72
25-03-2023, 11:23
MotoGP - FP3 - I tempi a metà sessione

1
72
M. BEZZECCHI
1:38.577
2
20
F. QUARTARARO
+0.149
3
73
A. MARQUEZ
+0.295
4
12
M. VIÑALES
+0.413
5
89
J. MARTIN
+0.418
6
23
E. BASTIANINI
+0.445
7
1
F. BAGNAIA
+0.471
8
36
J. MIR
+0.515
9
30
T. NAKAGAMI
+0.541
10
88
M. OLIVEIRA
+0.565
Ful

Bladerunner72
25-03-2023, 11:29
Oliveira sale al quarto posto, staccato di 4 decimi da Bezzecchi.
Caduto Bastianini, nessuna conseguenza.
aduto anche Bagnaia alla Curva1, per fortuna pilota in piedi e illeso. Non un grande inizio di giornata per il Team Ducati, Pecco avrà a disposizione una sola moto per le qualifiche che iniziano tra poco.
Aleix Esoargaro sale terzo a 0.224 da Bezzecchi.

Bladerunner72
25-03-2023, 11:41
MotoGP - FP3

72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'38.577 5 14 348.3
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'38.726 4 14 0.149 0.149 340.6
3 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'38.801 10 14 0.224 0.075 343.9
4 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'38.803 9 11 0.226 0.002 346.1
5 88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'38.862 14 14 0.285 0.059 346.1
6 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'38.865 12 14 0.288 0.003 343.9
7 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'38.869 12 13 0.292 0.004 347.2
8 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'38.995 5 14 0.418 0.126 345.0
9 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'39.017 10 11 0.440 0.022 336.4
10 23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'39.022 5 9 0.445 0.005 343.9
11 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'39.118 4 14 0.541 0.096 339.6
12 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'39.132 14 15 0.555 0.014 338.5
13 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'39.166 3 14 0.589 0.034 343.9
14 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'39.183 5 14 0.606 0.017 345.0
15 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'39.183 5 6 0.606 339.6
16 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1'39.231 12 15 0.654 0.048 339.6
17 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'39.268 5 12 0.691 0.037 343.9
18 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'39.298 4 13 0.721 0.030 339.6
19 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'39.447 9 12 0.870 0.149 343.9
20 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'39.479 5 14 0.902 0.032 345.0
21 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'39.537 7 14 0.960 0.058 338.5

R72
25-03-2023, 11:42
Mai capito come cavolo facciano quelli che ci riescono.

Ci ricordiamo a memoria i tasti, io per lo meno l'ho imparato a scuola.
Non saperlo fare non è una colpa.

R72
25-03-2023, 11:49
Finalmente una moto con il numero 1 in griglia, fanno tanto per ottenerlo e poi non tutti lo usano.

Bladerunner72
25-03-2023, 11:51
Partita la Q1 della MotoGP. Ci sono tutte e quattro le Honda, vedremo se almeno una riuscirà a passare in Q2.
Marquez spara 1.37.675, gran tempo al primo giro lanciato, battuto il giro record di Miller di ieri Poi Mir e Rins, non stanno facendo affatto male.
Oliveira sale al secondo posto alle spalle di Marquez.
Finito il primo stint, credo Marquez sia salvo, il suo tempo è il nuovo record della pista di Portimao.
Via al secondo stint, anche Mir è molto veloce ma perde tutto nel T3, sarebbe stato un bel giro.
Marquez non effettua il secondo tentatico, si prende un rischio ma salva una Soft posteriore, preziosa per Q2 e Sprint Race.
Il pericolo per Marc viene dal fratello Alex che ci sta provando, ma per ora resta dietro, mancano meno di due minuti al termine.
Alex Marquez allo scadere sale al secondo posto, ultimo tentativo per Oliveira che è velocissimo., ce la può fare !
Oliveira secondo! Mette fuori Alex Marquez !

Bladerunner72
25-03-2023, 12:08
MotoGP - Q1

1
93
M. MARQUEZ
1:37.675
2
88
M. OLIVEIRA
+0.174
3
73
A. MARQUEZ
+0.295
4
36
J. MIR
+0.389
5
33
B. BINDER
+0.430
6
42
A. RINS
+0.458
7
21
F. MORBIDELLI
+0.660
8
30
T. NAKAGAMI
+0.764
9
37
A. FERNANDEZ
+0.789
10
25
R. FERNANDEZ
+0.817
Ful

Bladerunner72
25-03-2023, 12:15
Chiedo venia, mi si è cancellato l'ultimo post. andata persa la cronaca della Q2..
Bagnaia 1.37.290, pole provvisoria e altro record della pista, ha scalzato Miller che è caduto alla Curva3 e non può replicare.
Allo scadere Marquez 1.37.226, Pole Position e record della pista!! Si è preso rischi incredibili, tornato quello dei vecchi tempi, che spettacolo questa qualifica.

Bladerunner72
25-03-2023, 12:34
MotoGP - Q2 - Così al via

1
93
M. MARQUEZ
1:37.226
2
1
F. BAGNAIA
+0.064
3
89
J. MARTIN
+0.228
4
88
M. OLIVEIRA
+0.295
5
43
J. MILLER
+0.323
6
23
E. BASTIANINI
+0.358
7
12
M. VIÑALES
+0.372
8
72
M. BEZZECCHI
+0.390
9
10
L. MARINI
+0.396
10
5
J. ZARCO
+0.654
Ful

Bladerunner72
25-03-2023, 12:44
Marquez ha fatto il temo anche grazie al traino di Bastianini, ma si è preso rischi allucinanti, e poi grande strategia l'azzardo in Q1 per salvare una gomma Soft. Non credo potrà giocarsela in gara ma è stato comunque impressionante.

crash
25-03-2023, 13:33
Blade, che tu sappia hanno messo poi gli airfance nel punto dove si e' schiantato Pol? A propo....auguro una pronta guarigione al fratello minore di Aleix, speriamo bene...

Bladerunner72
25-03-2023, 13:51
'Inside The Paddock' - Il sabato a Portimao

https://www.youtube.com/watch?v=LxGHFu8x_hI

Bladerunner72
25-03-2023, 13:51
@Crash
Non lo hanno detto ma ieris era la cosa pareva certa dopo la richiesta dei piloti. Non si capisce bene dalle riprese perchp gli air fences già ci sono, si trattava di aggiungerne uno aualche metro prima.

Bladerunner72
25-03-2023, 13:52
parte la Q1 della Moto3.

zebu
25-03-2023, 13:54
si li hanno messi, lo hanno detto su sky


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lukinen
25-03-2023, 13:55
Marquez ha fatto il temo anche grazie al traino di Bastianini, ma si è preso rischi allucinanti ......

Giro pauroso nel vero senso della parola, ero straconvinto che finisse a gambe all'aria prima del traguardo. Mi auguro per lui, e per chi si dovesse trovare in traiettoria, che in gara sia più giudizioso, per usare un eufemismo ..... :rolleyes:

Bladerunner72
25-03-2023, 14:09
Terminata la Q1 della Moto3, passano in Q2 Artigas, Suzuki, Veuer e Rossi.

Bladerunner72
25-03-2023, 14:13
Questa roboante sigla 'finto-epica' della MotoGP, scopiazzata dala F1 e sciorinata ad ogni minima pausa dell'azione, è veramente stucchevole, era così piacevole e rilassante il gingle di MotoGP,com. A me questa urta i nervi.

Bladerunner72
25-03-2023, 14:16
Partita la Q2 della Moto3.

Bladerunner72
25-03-2023, 14:33
Moto3 - Q2 - Così al via

Pole di 'Crazy Boy' Sasaki, e altro record della pista.

1
71
A. SASAKI
1:46.798
2
99
J. RUEDA
+0.374
3
66
J. KELSO
+0.450
4
96
D. HOLGADO
+0.614
5
48
I. ORTOLÁ
+0.716
6
80
D. ALONSO
+0.721
7
43
X. ARTIGAS
+0.733
8
53
D. ÖNCÜ
+0.763
9
5
J. MASIA
+0.782
10
82
S. NEPA
+0.791
Ful

Bladerunner72
25-03-2023, 14:45
Parte la Q1 della Moto2.
Passano in Q2 Arbolino, VD Goorbergh, Alcoba e Darryn Binder.

fiulet
25-03-2023, 15:26
Scusate, ma io i commentatori di moto3 e motodue non li sopporto proprio.... Il volume della tv ormai lo tengo sempre bassissimo
Scusate, non c entra, ma mi tolgono la piacevolezza del seguire alla tv...

Bladerunner72
25-03-2023, 15:30
Moto2 - Q2 - Così al via

Prima pole della carriera per Salac, altra soddisfazione per Gresini.
1
12
F. SALAC
1:42.323
2
40
A. CANET
+0.058
3
37
P. ACOSTA
+0.284
4
13
C. VIETTI
+0.338
5
18
M. GONZALEZ
+0.405
6
52
J. ALCOBA
+0.543
7
75
A. ARENAS
+0.544
8
14
T. ARBOLINO
+0.574
9
22
S. LOWES
+0.619
10
64
B. BENDSNEYDER
+0.625

Bladerunner72
25-03-2023, 15:33
@Fiulet
In 'Amarcord' ho postato un bellissimo documentario in ricordo di Mario Poltronieri.
A me piaceva di più quello stile, ma sarà perchè ormai sono diversamente giovane :)

Bladerunner72
25-03-2023, 15:40
Bene, ci siamo, si entra nell'epoca della Sprint Race. Non mi aspetto chissà che differenza, credo che solo chi riuscirà a partire davanti sarà disposto a rischiare davvero, sarebbe assurdo farlo per prendere due o tre punti, per di più alla prima gara della stagione. Magari poi si stendono in 15 alla prima curva, ma non credo.

fiulet
25-03-2023, 15:40
Blade, grazie, sono come te, ricordo benissimo Mario poltronieri, ma anche urban piuttosto che quei due
Grazie per il tuo lavoro
Buona "sprint"

Bladerunner72
25-03-2023, 15:48
Parlando di Yamaha, sembrano immutati i problemi a cercare il tempo sul giro secco, con Fabio costretto a partire oggi e domani, dalla quarta fila su una pista dove già al primo giro è facile perdere il treno. Da notare che in Q2 si è scesi si un secondo e mezzo rispetto al precedente primato della pista.

Bladerunner72
25-03-2023, 15:52
Per la scelta delle gomme, tutti con la Soft al posteriore mente all'anteriore ci si divide tra Soft, generalmente preferita dalle Ducati, e Hard, scelta da Marquez e dai piloti KTM.

Bladerunner72
25-03-2023, 16:00
Parte la Sprint Race della MotoGP, gara sulla distanza di 12 giri.
Scatta al comando Marquez, partenza fenomenale di Bastianini che dalla seconda fila è secondo, Bagnaia quarto dietro Martin. Partito malissimo Quartararo.

Bladerunner72
25-03-2023, 16:05
Posizioni al secondo giro

1
93
M. MARQUEZ
1:28.741
2
1
F. BAGNAIA
+0.062
3
89
J. MARTIN
+0.194
4
23
E. BASTIANINI
+0.340
5
88
M. OLIVEIRA
+0.482
6
43
J. MILLER
+0.694
7
10
L. MARINI
+0.980
8
12
M. VIÑALES
+1.120
9
73
A. MARQUEZ
+1.773
10
41
A. ESPARGARO
+1.921

Bladerunner72
25-03-2023, 16:06
Caduto Mir al primo giro, Bagnaia e Martin passano Marquez,
Secondo giro, Marini perde l'anteriore e ne fa le spese Bastianini, fuori gara entrambi.
Bagnaia, Martin, Marquez, Miller e Oliveira nelle prime posizioni.
Anche Quartararo rallentato dalla caduta di Mir, ora viaggia intorno alla 19ma posizione. cduto anche Bezzecchi, che ecatombe.
Martin passa Bagnaia e si porta al comando della corsa, caduto anche Augusto Fernandez.
Quarto giro, Miller e Oliveira hanno passato Marquez che è ora quinto, in gara era chiaro non potesse giocarsela.
Quinto giro, Miller passa Bagnaia ed p secondo con la KTM! Grandissima prova finora.

Bladerunner72
25-03-2023, 16:14
Poaizioni a metà gara

1
89
J. MARTIN
10:34.173
2
43
J. MILLER
+0.314
3
1
F. BAGNAIA
+0.757
4
88
M. OLIVEIRA
+0.980
5
93
M. MARQUEZ
+1.249
6
41
A. ESPARGARO
+1.859
7
12
M. VIÑALES
+2.363
8
5
J. ZARCO
+3.209
9
73
A. MARQUEZ
+3.762
10
20
F. QUARTARARO
+5.696

Bladerunner72
25-03-2023, 16:15
Settimo giro, Miller al comando! Ma Martin lo ripassa di motore.
Quattro giri alla fine, sono in sette a giocarsi il podio, risalito anche Quartararo ai margini della top ten. Bastianini al centro medico per accertamenti.
Tre giri alla fine, largo di Miller e Bagnaia recupera la seconda posizione.
Due giri al termine, prodigio di Marquez che in frenata infila Oliveira e Miller ed p terzo.
Ultimo giro, Bagnaia è addosso a Martin. Oliveira ripassa Marquez, p terzo.
largo di Martin, Bagnaia al comando della corsa!
Bagnaia vince la Sprint Race davanti a Martin e Marquez! Errore di Oliveira all'ultimo giro, Miguel chiude settimo.

Bladerunner72
25-03-2023, 16:24
MotoGP - Sprint Race - Ordine di arrivo

1 12 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 19'52.862 166.3
2 9 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 19'53.169 166.2 0.307
3 7 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 19'54.379 166.0 1.517
4 6 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 19'54.465 166.0 1.603
5 5 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 19'54.716 166.0 1.854
6 4 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 19'54.968 166.0 2.106
7 3 88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 19'55.802 165.8 2.940
8 2 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 19'58.457 165.5 5.595
9 1 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 19'58.573 165.5 5.711
10 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 19'58.786 165.4 5.924
11 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 20'01.022 165.1 8.160
12 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 20'01.246 165.1 8.384
13 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 20'04.150 164.7 11.288
14 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 20'10.000 163.9 17.138
15 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 20'10.990 163.8 18.128
16 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 20'14.097 163.3 21.235
Not classified
72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 3'23.282 162.6 10 laps
23 Enea BASTIANINI ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'42.198 161.7 11 laps
10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'42.610 161.1 11 laps
Not finished first lap
36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA
37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM

Pav82
25-03-2023, 16:24
Ellissima questa gara sprint. Peccato x oliveira nel finale. Marquez sicuramente con una moto competitiva è ancora capace di vincere

Bladerunner72
25-03-2023, 16:25
Bella gara! ma per chi parte dietro le possibilità sono prossime allo zero.

andreac
25-03-2023, 16:35
Bisogna partire nei primi 4 o 5, ma c’è da dire che davanti si disturbano parecchio, il ritmo viene spezzato e qualche possibilità di recuperare c’è, almeno per il podio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pav82
25-03-2023, 16:39
Frattura scapola x bastianini

Pan
25-03-2023, 16:39
Che peccato per Bastianini frattura alla spalla

andreac
25-03-2023, 16:39
Bella tegola per Bastianini. :-/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
25-03-2023, 16:40
Per la Yamaha...ci mancava pure la Sprint Race! Per loro diventa preaticamente impossibile giocarsi questo mondiale, mi sembrano messi esattamente come lo scorso anno se non peggio.
Si confermata la frattura per bastianini, peccato, aveva fatto una grande partenza per una volta.

ghima
25-03-2023, 16:40
Mi piace...
O almeno introduce un elemento di variabile nuova.
Certo è che mm93 ci ha visto bene.
Sfruttare la scia per la pole, partire bene e sfruttare il Trenino Ducati
Si per la Yamaha la vedo dura...

bim
25-03-2023, 16:41
Gara da pelle d’oca! Non e’permesso nessun errore che si paga a caro prezzo….anche la minima sbavatura ha grosse conseguenze.
Vedere Bastianini che si e’ ritrovato in bagarre dopo aver perso posizioni ed abbiamo visto come e’ finita.
Vedere Oliveira ormai terzo che ha sprecato tutto
Vedere A. Espargaro e Vinales che se si fossero dedicati alla gara invece che perdere tempo a sportellarsi chissà dove sarebbero arrivati….

romargi
25-03-2023, 16:42
Ma noooo, povero Bastianini!
Se fosse stato Marquez a commettere un errore del genere, apriti cielo.


Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

bim
25-03-2023, 16:43
Mi spiace per Bastianini.
Marquez non spreca mai un’occasione, come tutti i grandi!

Pav82
25-03-2023, 16:48
Mir comunque andrebbe sanzionato perché le ha sempre avute quelle entrate alla kamikaze. Ricordate mir e miller in quatar? Quartararo già ha una moto non performante poi lo stende ma può capitare…. Yamaha deve fare solo mea culpa come Honda per non essere stati reattivi nel progettare le moto

Bladerunner72
25-03-2023, 16:52
C'è da dire che Portimao è una pista che difficilmente permette recupero, le traiettorie sono quasi obbligate e se non si riesce ad essere scorrevoli si perde ritmo e moltissimo tempo. Gli errori sono dettati dall'ansia di recuperare, del resto la gara è talmente corta che o ci si rassegna ad arrivare dopo la musica o ci si prova. Certo la ricetta adottata è quella più semplice, accorci la gara all'inverosimile ed ovviamente aumenta la bagarre, ma alla lunga bisognerà rifare il motore all'ambulanza, come diceva il buon Lucchinelli.

Pan
25-03-2023, 17:12
Che dire della ktm, Miller eccezionale anche nel confronto con Binder

Bladerunner72
25-03-2023, 17:16
Va detto che Binder èmesso male fisicamente, accusa problemi al collo per una caduta nei test, riacutizzatisi in questi giorni. Comunque a vedere quello che sta facendo Miller con quella moto, forse è vero che in KTM c0era soprattutto un problema di piloti. Tra l'altro Jack unico ad usare la Soft anteriore sulla RC16, non c'era mai riuscito nessuno.

Paolo Grandi
25-03-2023, 17:33
Non l'ho vista.
Vediamo se la recupero.
Ma intuisco una certa pericolosità dovuta alla fretta...

Bladerunner72
25-03-2023, 17:56
MotoGP - Sprint Race

Per chi l'avesse persa, qui lo streaming di SKY
https://www.youtube.com/watch?v=QcRauPSEt-k&t=2830s

SKA
25-03-2023, 18:15
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2023-gp-del-portogallo-orari-tv-occhio-al-fusorario.html
...ma domani la gara a che ora è in Italia?

Bladerunner72
25-03-2023, 18:25
@SKA
Alle 15, gli orari postati tengono giòconto dell'ora legale.

Bladerunner72
25-03-2023, 18:31
MotoGP - Sprint Race - Interviste

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2023/03/25/motogp/bagnaia-la-sprint-race-nessuno-ora-puo-lamentarsi-che-manchino-i-sorpassi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3W6e0STczyKzMGF8Lae54NrnQ6ScjIYjHvHu-BDlKadpXq6MFpE2NQDNM

Marquez
https://www.gpone.com/it/2023/03/25/motogp/marc-marquez-la-qualifica-e-una-competizione-lottiamo-per-sopravvivere.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR287udljZTzaufIzqJr5dcrQlJc7XYJ0rJ3xCN65 KyI3olVMRI618A692I

Miller
https://www.gpone.com/it/2023/03/25/motogp/miller-ktm-tutti-pensavano-fosse-una-merda-ma-io-sono-un-pilota.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2mfN29Xx4a632Bo-VZVLcp9LqbjrUl02AI0E-XxAf2ebEFHO_nfdW09RM

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2023/03/25/motogp/quartararo-tuona-non-siamo-in-f1-in-futuro-ci-sara-un-grosso-incidente.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3WS-JhnOnjl3eRnGJ9iONH1jB9_Q4ErlBtEtFEiDVuktJZFQ7NMnWG v1Y

Aleix Espergaro
https://www.gpone.com/it/2023/03/25/motogp/a-espargaro-la-sprint-race-spero-che-il-pubblico-si-sia-divertito-io-no.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0SvqWnD2NeEbeL5HYmj9nIIWkcqoUzfF2t7B6Ou V9x_tptLQke4G3qSv8

Marini
https://www.gpone.com/it/2023/03/25/motogp/marini-bastianini-nessun-contatto-ho-piegato-un-grado-in-piu.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0z54AZtoH0ZMeOBeXZOLNJp4qkz7UG9OAXMM2pu xjYUGxd_Q5MLNuKTjI

Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2023/03/25/motogp/bezzecchi-alcuni-piloti-piangono-e-poi-si-comportano-da-stupidi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR17P3L_lo-usC1qBDSkKITsmEDCIyC6nG2pJdQ7SfMbuQmGijc03AywtOQ

Bladerunner72
25-03-2023, 18:48
Bastianini salterà anche il Gran Premio di Argentina

Era scontato, visto che si corre tra una settimana. Ducati può comunque evitare la sostituzione, visto che per una sola gara la sostituzione stessa non è obbligatoria.

Bladerunner72
25-03-2023, 19:40
Il commento di Zamagni alla Sprint Race - Con Livio Supo

https://www.youtube.com/watch?v=6C0tbfUl0d0

ghima
25-03-2023, 20:22
Non l'ho vista.

Vediamo se la recupero.

Ma intuisco una certa pericolosità dovuta alla fretta...Eccola
https://www.youtube.com/live/QcRauPSEt-k?feature=share

Bladerunner72
25-03-2023, 20:40
MotoGP - Highlights Sprint Race

https://www.youtube.com/watch?v=ZNKxxkyNYQY

Bladerunner72
25-03-2023, 22:19
Mir, Long Lap Penalty per il contatto con Quartararo

Sanzione confermata nonostante il reclamo presentato da Honda, e da scontare domani in gara.

Bladerunner72
25-03-2023, 23:37
Marc Marquez - Pole Position Lap

https://www.youtube.com/watch?v=u5_bt_ZkxW8

Bladerunner72
26-03-2023, 07:34
Ultimi 5 minuti Q2 MotoGP

'Smashing records'. Qualifica incredibile
https://www.youtube.com/watch?v=qhYxhp-VNEc

Kinobi
26-03-2023, 09:22
Mi pare Aleix fosse partito 9.
Con un poco di testa, facevano podio.
Non vedo perciò così difficile recuperare 6/7 posizioni.
Detto questo, per me Bagnaia, pur vincendo, è rimasto molto "coperto". Oggi li spazzola con Oliveira che fa secondo.

Unica pecca, le aprilia lente sul dritto...

Paolo Grandi
26-03-2023, 09:52
Grazie a tutti. Vista.
Divertente ma...la fretta è cattiva consigliera...:confused:
Vedremo le prossime.

Bladerunner72
26-03-2023, 10:42
Buongiorno a tutti.
Tra poco il via al Warmup della MotoGP, una sgambatina di dieci minuti, il tempo di fare 4/5 giri. Condizioni praticamente perfette, sole e niente vento.
Bastianini rientrerà oggi in Italia, sarà visitato a Modena dal dott. Porcellini che deciderà se intervenire chirurgicamente per la riduzione della frattura alla spalla.

Bladerunner72
26-03-2023, 10:51
Problema tecnico sulla moto di Quartararo, con il motore che cala di giri e si 'chiude' in scalata, forse una momentanea panne di elettronica.
Warmuo già finito, manca anche il Live Timing, tra poco la classifica.

Bladerunner72
26-03-2023, 11:14
MotoGP - Warmup

1 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'38.719 5 6 347.2
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'38.872 4 4 0.153 0.153 337.5
3 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1'38.874 4 6 0.155 0.002 338.5
4 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'38.934 6 6 0.215 0.060 347.2
5 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'39.020 5 6 0.301 0.086 348.3
6 88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'39.058 6 6 0.339 0.038 337.5
7 1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'39.071 5 5 0.352 0.013 341.7
8 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'39.204 6 6 0.485 0.133 346.1
9 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'39.211 6 6 0.492 0.007 343.9
10 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'39.229 6 6 0.510 0.018 346.1
11 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'39.409 5 6 0.690 0.180 339.6
12 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'39.441 4 6 0.722 0.032 340.6
13 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'39.451 5 6 0.732 0.010 340.6
14 25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 1'39.503 6 6 0.784 0.052 341.7
15 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'39.714 5 6 0.995 0.211 335.4
16 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 1'39.737 4 6 1.018 0.023 338.5
17 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'39.744 6 6 1.025 0.007 350.6
18 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'39.806 6 6 1.087 0.062 341.7
19 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'39.889 6 6 1.170 0.083 338.5
20 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 1'39.943 5 5 1.224 0.054 335.4

Paolo Grandi
26-03-2023, 11:41
Certamente è un circuito atipico.
Però MM che, nei test, sembrava alla frutta e particolarmente a disagio...:confused:

Bladerunner72
26-03-2023, 12:01
Parte la Moto3, gara sulla distanza di 20 giri.
Problemi per Oncu al via del giro di ricognizione, la moto non si avvia e viene portata in Pit Lane.
Si porta al comando Kelo davanti a Sasaki e Holgado, caduto Ogden.

Bladerunner72
26-03-2023, 12:06
Posizioni al secondo giro

1
66
J. KELSO
2:03.735
2
96
D. HOLGADO
+0.081
3
71
A. SASAKI
+0.534
4
43
X. ARTIGAS
+0.653
5
48
I. ORTOLÁ
+0.716
6
82
S. NEPA
+0.845
7
80
D. ALONSO
+0.940
8
99
J. RUEDA
+1.002
9
44
D. MUÑOZ
+1.287
10
10
D. MOREIRA
+1.456

Bladerunner72
26-03-2023, 12:08
Terzo giro, Holgado al comando davanti a Kelso, asaki, Artigas e Munoz.
Quinto giro, Kelso torna al comando davanti a Holgado, Munoz e Artigas hanno saltato Sasaki sceso al quinto posto. Caduto Farioli.
Sesto giro e con le scie cambia tutto, Holgado comanda su Sasaki, Munoz, Masia e Kelso. Doppio Long Lap Penalty per Ortola.
Nono giro, Sasaki e Munoz passano Holgado mentre Kelso ha perso posizioni.

Bladerunner72
26-03-2023, 12:21
Posizioni a metà gara

1
96
D. HOLGADO
17:16.630
2
10
D. MOREIRA
+0.178
3
43
X. ARTIGAS
+0.313
4
71
A. SASAKI
+0.430
5
44
D. MUÑOZ
+0.659
6
82
S. NEPA
+0.857
7
66
J. KELSO
+0.944
8
27
K. TOBA
+1.120
9
5
J. MASIA
+1.224
10
38
D. SALVADOR
+1.346

Bladerunner72
26-03-2023, 12:24
I primi dieci piloti sono in poco più di un secondo, io counque mi gioco Moreira.
Anche Stefano Nepa si può giocare il podio, è ottavo a otto decimi dalla vetta.
Sei giri alla fine, Holgado conduce davanti a Munoz, Moreira e Nepa che ora è quarto.
Problemi per Sasaki, sceso ai margini della top ten.
Quattro giri alla fine e al comando va Rueda, il rookie, un altro di cui si sentirà parlare parecchio. E dal nulla riappare Sasaki, da decimo a secondo in poche curve, gara folle!
Oncu, partito dalla Pit Lane e dopo la musica, è a soli dieci secondi dai primi, sta girando fortissimo.
Penultimo giro, per il podio se la giocano almeno in sette, Holgado al comando davanti a Munoz e Moreira.
Ultimo giro, botte da orbi, impossibile commentare, posizioni che cambiano ad ogni curva. Gara fantastica!
Vince Holgado davanti a Munoz e Moreira! Oncu fenomenale chiude decimo.
Collisione dopo l'arrivo tra Kelso e Holgado, distratto dopo la vittoria, gran rischio.

Bladerunner72
26-03-2023, 12:40
Moto3 - Ordine di arrivo

1 25 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 34'27.061 151.9
2 20 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 34'27.221 151.9 0.160
3 16 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 34'27.236 151.9 0.175
4 13 99 José Antonio RUEDA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 34'27.267 151.9 0.206
5 11 5 Jaume MASIA SPA Leopard Racing HONDA 34'27.294 151.9 0.233
6 10 71 Ayumu SASAKI JPN Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 34'28.151 151.8 1.090
7 9 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 34'28.186 151.8 1.125
8 8 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 34'28.198 151.8 1.137
9 7 66 Joel KELSO AUS CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 34'28.329 151.8 1.268
10 6 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Ajo KTM 34'28.470 151.8 1.409
11 5 27 Kaito TOBA JPN SIC58 Squadra Corse HONDA 34'29.913 151.7 2.852
12 4 95 Collin VEIJER NED Liqui Moly Husqvarna Intact GP HUSQVARNA 34'33.965 151.4 6.904
13 3 38 David SALVADOR SPA CIP Green Power KTM 34'33.992 151.4 6.931
14 2 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 34'36.783 151.2 9.722
15 1 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 34'36.809 151.2 9.748
16 6 Ryusei YAMANAKA JPN Autosolar GASGAS Aspar M3 GASGAS 34'36.832 151.2 9.771
17 18 Matteo BERTELLE ITA Rivacold Snipers Team HONDA 34'46.864 150.5 19.803
18 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 34'47.378 150.4 20.317
19 55 Romano FENATI ITA Rivacold Snipers Team HONDA 34'56.961 149.7 29.900
20 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 34'57.009 149.7 29.948
21 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 34'56.965 149.7 29.904
22 63 Syarifuddin AZMAN MAL MT Helmets - MSI KTM 34'57.030 149.7 29.969
23 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 34'57.127 149.7 30.066
Not classified
48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 32'57.138 150.5 1 lap
80 David ALONSO COL Autosolar GASGAS Aspar M3 GASGAS 24'51.072 144.1 6 laps
7 Filippo FARIOLI ITA Red Bull KTM Tech3 KTM 10'19.044 133.5 14 laps
19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA
Not started
20 Lorenzo FELLON FRA CIP Green Power KTM

Bladerunner72
26-03-2023, 12:47
Kelso portato al centro medico per il botto con Holgado dopo l'arrivo, non dovrebbe esserci nulla di serio comunque.
Diego Moreira primo pilota brasiliano sul podio del motomondiale dai tempi di Alex Barros.

Bladerunner72
26-03-2023, 13:15
Parte la Moto2, gara su 22 giri.
Scatta al comando Salac dalla pole ma Canet lo infila alla taccata di Curva1, Poi Acosta, Vietti e Arenas.

Bladerunner72
26-03-2023, 13:20
Poizioni al secondo giro

1
12
F. SALAC
1:58.387
2
40
A. CANET
+0.106
3
37
P. ACOSTA
+0.210
4
13
C. VIETTI
+0.430
5
75
A. ARENAS
+1.018
6
52
J. ALCOBA
+1.118
7
18
M. GONZALEZ
+1.273
8
15
D. BINDER
+1.579
9
14
T. ARBOLINO
+1.659
10
35
S. CHANTRA
+2.156

Bladerunner72
26-03-2023, 13:23
Caduto Bendsneyder all'inizio del secondo giro.
Acosta salta Salac e Canet e si porta al comando della corsa.
Vietti aggressivo su Salac sale al terzo posto, ma deve scontare due Long Lap Penalty.
Quinto giro,Acosta al comando su Canet, Gonzales, Arenas, Salac e Arbolino, Vietti ha contato il primo Long Lap Penalty.
Vietti sconta anche la seconda penalità, è ora tredicesimo.
Settimo giro, Acosta e Canet se ne stanno andando, Gonzales taccato di quasi due secondi e ha alle spalle Arbolino, quarto in rimonta.
Ottavo giro, Arbolino salta Gonzales e i porta al terzo posto, staccato di 1.5 secondi da Acosta.

Bladerunner72
26-03-2023, 13:36
Poizioni a metà gara

1
37
P. ACOSTA
17:52.175
2
40
A. CANET
+0.328
3
14
T. ARBOLINO
+1.646
4
18
M. GONZALEZ
+1.878
5
75
A. ARENAS
+2.462
6
12
F. SALAC
+2.623
7
52
J. ALCOBA
+4.035
8
15
D. BINDER
+4.232
9
96
J. DIXON
+4.641
10
7
B. BALTUS
+5.432

Bladerunner72
26-03-2023, 13:41
Otto giri al termine, posizioni che sembrano cristallizzate, Acosta e Canet sono insieme mentre il gap di Arbolino èpraticamente invariato, 1.3 secondi dai due. Ottimo debutto di Darryn Binder con la Moto2, è ottavo al momento. Vietti 14mo.
A sette giri dalla fine Canet èaddosso ad Acosta, ed il gap di Arbolino è sceso a un secondo. Caduto Darryn Binder, peccato, è comunque ripartito.
Caduto anche Alonso Lopez.
Cinque giri al termine, se la giocheranno Acosta e canet, il distacco di Arbolino è risalito a 1.5 secondi ma il podio è al sicuro, Tony ha 3 secondi di margine u Salac che lo sege al quarto posto.
Strappo decisivo di Acosta che allunga e se ne va, Canet non sembra averne per replicare. Anche Arbolino ha mollato, è staccato di oltre tre secondi.
Vince Acosta davanti a Canet e Arbolino!

Bladerunner72
26-03-2023, 13:55
Moto2 - Ordine di arrivo

1 25 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 36'04.193 160.4
2 20 40 Aron CANET SPA Pons Wegow Los40 KALEX 36'05.551 160.3 1.358
3 16 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 36'08.653 160.0 4.460
4 13 12 Filip SALAC CZE QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 36'11.303 159.8 7.110
5 11 18 Manuel GONZALEZ SPA Correos Prepago Yamaha VR46 M KALEX 36'12.386 159.8 8.193
6 10 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 36'13.339 159.7 9.146
7 9 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 36'13.842 159.6 9.649
8 8 75 Albert ARENAS SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 36'16.463 159.5 12.270
9 7 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 36'18.134 159.3 13.941
10 6 52 Jeremy ALCOBA SPA QJMOTOR Gresini Moto2 KALEX 36'18.033 159.3 13.840
11 5 13 Celestino VIETTI ITA Fantic Racing KALEX 36'18.279 159.3 14.086
12 4 7 Barry BALTUS BEL Fieten Olie Racing GP KALEX 36'18.708 159.3 14.515
13 3 54 Fermín ALDEGUER SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 36'19.638 159.2 15.445
14 2 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 36'29.637 158.5 25.444
15 1 11 Sergio GARCIA SPA Pons Wegow Los40 KALEX 36'31.069 158.4 26.876
16 15 Darryn BINDER RSA Liqui Moly Husqvarna Intact GP KALEX 36'44.426 157.4 40.233
17 72 Borja GOMEZ SPA Fantic Racing KALEX 36'45.903 157.3 41.710
18 71 Dennis FOGGIA ITA Italtrans Racing Team KALEX 36'45.999 157.3 41.806
19 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 36'46.309 157.3 42.116
20 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 36'46.334 157.3 42.141
21 24 Marcos RAMIREZ SPA Forward Team FORWARD 36'48.995 157.1 44.802
22 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 36'49.823 157.0 45.630
23 81 Jordi TORRES SPA Inde GASGAS Aspar M2 KALEX 37'06.836 155.8 1'02.643
Not classified
ified
21 Alonso LOPEZ SPA CAG SpeedUp BOSCOSCURO 26'01.056 158.8 6 laps
84 Zonta VD GOORBERGH NED Fieten Olie Racing GP KALEX 25'16.950 152.5 7 laps
98 David SANCHIS SPA Forward Team FORWARD 9'17.074 148.3 16 laps
64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'47.211 154.1 20 laps

Bladerunner72
26-03-2023, 14:35
Aperta la Pit Lane, le MotoGP entrano in pista per schierarsi in griglia.

Bladerunner72
26-03-2023, 14:45
Guidotti (KTM)
Ora vedremo se il nostro miglioramento è reale, è una verifica importante e siamo fiduciosi.

Tardozzi (Ducati)
Penso che Bagnaia sia sicuramente in grado di giocarsi almeno il podio, ma ci ono almeno altri 5/6 piloti in grado di farlo.

Puig (Honda)
Sarà sicuramente più complicato di ieri, visto che si tratta del doppio dei giri. Mir ieri è stato sfortunato e dovrà scontare il Long Lap Penalty, speriamo possa fare una buona partenza, il suo passo non è male.

Zeelemberg (RNF Aprilia)
iamo stati molto contenti della prestazione di Oliveira ieri, lui era ovviamente dispiaciuto per aver perso il podio all'ultimo giro ma ha fatto un'ottima gara. Siamo fiduciosi anche per Raul Fernandez, per lui l'importante p anzitutto finire la gara.

Borsoi (Pramac)
Abbiamo grandi apettative, nei test abbiamo fatto simulazioni di gara con gomme usate ed il passo era ottimo. Zarco è in crescita ed il potenziale di Martin non si discute, punta icuramente al podio.

Bladerunner72
26-03-2023, 14:57
Scelta gomme quasi univoca al posteriore, Medium per tutti ad eccezione di Raul Fernandez e Nakagami, che richiano la Soft. All'anteriore scelta equamente suddivisa tra Medium e Hard.

Bladerunner72
26-03-2023, 14:59
Parte la MotoGP, gara sulla distanza di 25 giri.
Scatta al comando Marquez bruciato poi da Oliveira, Martin e Bagnaia. Partito anche stavolta male Quartararo, 16mo.

Bladerunner72
26-03-2023, 15:05
Posizioni al secondo giro

1
88
M. OLIVEIRA
1:29.146
2
89
J. MARTIN
+0.330
3
1
F. BAGNAIA
+0.414
4
93
M. MARQUEZ
+0.588
5
12
M. VIÑALES
+0.814
6
43
J. MILLER
+0.984
7
72
M. BEZZECCHI
+1.337
8
5
J. ZARCO
+1.529
9
10
L. MARINI
+1.794
10
42
A. RINS
+2.071

Bladerunner72
26-03-2023, 15:06
Bagnaia infila Martin alla staccata di Curva1 e si mette secondo alle spalle di Oliveira.
Bagnaia salta anche il portoghese ed è primo all'inizio del terzo giro,.
Marquez combina un disastro, sbaglia la staccata e abbatte Oliveira!! Danneggiato anche Martin che scende al 16mo posto, Marquez p ovviamente fuori gara. Brutto errore, ci sarà una sanzione sicuramente per la prossima gara.

Pan
26-03-2023, 15:10
Niente mm non c'è con la testa

Bladerunner72
26-03-2023, 15:11
?Poizioni al quinto giro

1
1
F. BAGNAIA
7:48.297
2
12
M. VIÑALES
+0.482
3
43
J. MILLER
+1.212
4
72
M. BEZZECCHI
+1.387
5
73
A. MARQUEZ
+1.798
6
33
B. BINDER
+2.198
7
5
J. ZARCO
+2.951
8
10
L. MARINI
+3.200
9
42
A. RINS
+4.047
10
41
A. ESPARGARO
+4.514

Bladerunner72
26-03-2023, 15:13
Vinales dopo il disastro si ritrova secondo e prova a forzare ma Bagnaia mi pare in totale contollo. E' talmente superiore da non aver bisogno di questi regali.
Mi spiace moltissimo per Oliveira, non se la meritava.
Settimo giro, Bagnaia controlla con mezzo secondo su Vinales, poi Bezzecchi, Alex Marquez, Miller e Binder. Attenzione a Bezzecchi che ne ha almeno per prendere Vinales.

maybe
26-03-2023, 15:13
Watanabe non ha l'aria di uno contento

Pav82
26-03-2023, 15:18
Speriamo in una sanzione esemplare per marquez

Bladerunner72
26-03-2023, 15:18
Posizioni al decimo giro

1
1
F. BAGNAIA
15:34.094
2
12
M. VIÑALES
+0.295
3
72
M. BEZZECCHI
+1.613
4
73
A. MARQUEZ
+1.826
5
43
J. MILLER
+2.337
6
33
B. BINDER
+3.162
7
5
J. ZARCO
+3.665
8
10
L. MARINI
+4.086
9
41
A. ESPARGARO
+4.850
10
20
F. QUARTARARO
+6.170

Bladerunner72
26-03-2023, 15:20
Continuo a pensare che Pecco stia gestendo ma Vinales è comunque molto veloce e per ora si mantiene a contatto. Bezzecchi staccato di 1.5 secondi, Quartararo decimo.

maybe
26-03-2023, 15:22
Maverick è proprio bello da vedere

Bladerunner72
26-03-2023, 15:23
Oliveira portato al centro edico del circuito per accertamenti.
Siamo quasi a metà gara, Bagnaia sta lentamente allungando, guadagnati un paio di decimi su Vinales.
Pecco sta provando lo strappo, aspettava probabilmente la metà gara, vantaggio salito a sette decimi su Vinales. Anche Bezzecchi perde terreno ed è ora insidiato da Alex Marquez.
Dieci giri alla fine, la sensazione che Bagnaia possa fare quello che vuole, un secondo ora il vantaggio su Vinales. Maverick deve guardarsi da Bezzecchi che ha ripreso a girare velocissimo e lo segue staccato di 1.4 secondi.
Anche oggi gran gara di Miller che ha passato Alex Marquez ed è quarto. Alex replica e si riprende la posizione. Miller letteralmente svernniciato sul dritto.
Caduto Martin, che era risalito in classifica, peccato anche per lui.

Bladerunner72
26-03-2023, 15:37
Posizioni a 5 giri dalla fine

1
1
F. BAGNAIA
34:14.594
2
12
M. VIÑALES
+1.112
3
72
M. BEZZECCHI
+2.566
4
73
A. MARQUEZ
+6.462
5
33
B. BINDER
+6.536
6
43
J. MILLER
+6.747
7
41
A. ESPARGARO
+7.179
8
5
J. ZARCO
+7.362
9
20
F. QUARTARARO
+8.154
10
10
L. MARINI
+9.036

Bladerunner72
26-03-2023, 15:39
Grandissima battaglia per il quarto posto, se lo giocano in sette, arrivato anche Quartararo. Caduto Marini, fine settimana da dimenticare anche per lui.
Il podio è ormai definito, Bagnaia ha un secondo su Vinales che ha sua volta ha un buon margine su Bezzecchi. Due giri alla fine.
Caduto anche Raul Fernandez.
Vince Bagnaia davanti a Vinales e Bezzecchi, Zarco brucia Alex Marquez per il quarto posto.

Bladerunner72
26-03-2023, 15:46
MotoGP - Ordine di arrivo

1
1
F. BAGNAIA
41:25.401
2
12
M. VIÑALES
+0.687
3
72
M. BEZZECCHI
+2.726
4
5
J. ZARCO
+8.060
5
73
A. MARQUEZ
+8.125
6
33
B. BINDER
+8.247
7
43
J. MILLER
+8.381
8
20
F. QUARTARARO
+8.543
9
41
A. ESPARGARO
+9.294
10
42
A. RINS
+11.591

Bladerunner72
26-03-2023, 15:48
Inizio di campionato da fenomeno per Pecco, che pilota è diventato.E sono convinto che ne avesse ancora nel tachino, ha semplicemente ridicolizzato la concorrenza, gestendo a piacimento le due giornate. Bravo!
E bravo Vinales e bravissimo il Bez!

Bladerunner72
26-03-2023, 16:27
ORDINE DI ARRIVO COMPLETO MOTOGP

1 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 41'25.401 166.2
2 20 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 41'26.088 166.2 0.687
3 16 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 41'28.127 166.1 2.726
4 13 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 41'33.461 165.7 8.060
5 11 73 Alex MARQUEZ SPA Gresini Racing MotoGP DUCATI 41'33.526 165.7 8.125
6 10 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 41'33.648 165.7 8.247
7 9 43 Jack MILLER AUS Red Bull KTM Factory Racing KTM 41'33.782 165.7 8.381
8 8 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 41'33.944 165.7 8.543
9 7 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 41'34.695 165.6 9.294
10 6 42 Alex RINS SPA LCR Honda CASTROL HONDA 41'36.992 165.5 11.591
11 5 36 Joan MIR SPA Repsol Honda Team HONDA 41'42.393 165.1 16.992
12 4 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 41'42.849 165.1 17.448
13 3 37 Augusto FERNANDEZ SPA GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 41'47.124 164.8 21.723
14 2 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 41'52.451 164.4 27.050

Not classified
25 Raul FERNANDEZ SPA CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 38'25.714 164.9 2 laps
10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 34'55.565 165.6 4 laps
89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 31'35.787 165.6 6 laps
49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 17'15.321 159.6 15 laps
88 Miguel OLIVEIRA POR CryptoDATA RNF MotoGP Team APRILIA 3'22.193 163.5 23 laps
93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 3'22.416 163.3 23 laps




CLASSIFICA GENERALE MOTOGP DOPO LA PRIMA PROVA

1 Francesco Bagnaia Ducati 37
2 Maverick Viñales Aprilia 25
3 Marco Bezzecchi Ducati 16
4 Johann Zarco Ducati 15
5 Jack Miller KTM 15
6 Alex Marquez Ducati 12
7 Aleix Espargarò Aprilia 11
8 Brad Binder KTM 10
9 Jorge Martin Ducati 9
10 Fabio Quartararo Yamaha 8
11 Marc Marquez Honda 7
12 Alex Rins Honda 6
13 Joan Mir Honda 5
14 Takaaki Nakagami Honda 4
15 Miguel Oliveira Aprilia 3
16 Augusto Fernandez GasGas 3
17 Franco Morbidelli Yamaha 2
18 Raul Fernandez Aprilia 1
19 Enea Bastianini Ducati 0
20 Luca Marini Ducati 0
21 Fabio Di Giannantonio Ducati 0
22 Pol Espargarò GasGas 0

Bladerunner72
26-03-2023, 16:49
MotoGP - Sprint Race - 'Unheard'

https://www.youtube.com/watch?v=zxA7bcEXJak

Pav82
26-03-2023, 16:52
Sembra che marquez abbia riportato una frattura al metacarpo della mano. Argentina out per lui

Bladerunner72
26-03-2023, 16:53
MotoGP - 'Rider Fan Parade'

Alla disperata ricerca di emulazione della F1. Non è questa la strada, a mio parere. Pare tutto un pò artificioso e forzato, mi ricora molto i tentativi, altrettanto disperati, di rendere appetibile la Formula E.
https://www.youtube.com/watch?v=ddOn6zaqgtE

Bladerunner72
26-03-2023, 16:58
Marc marquez, sospetta frattura alla mano destra

Non c'è ancora la certezza, il pilota si sottoporrà a controlli al ritorno in Spagna, il problema p al etacarpo.

Fiskio@62
26-03-2023, 17:03
Io mentre saliva nel motorhome ho avuto anche la sensazione che avesse dei problemi anche ad una gamba ma magari era solo inciampato

Pav82
26-03-2023, 17:05
Ah be ci può stare che anche la sua gamba abbia preso una bella botta perché è stata una bella legnata!!!

R90S
26-03-2023, 17:17
Marquez sostiene di avere centrato Oliveira "perché ha avuto problemi con la moto".
Inutile dire che ci credono davvero in pochi.... :(
Sapevamo già che era pericoloso, ora ne abbiamo l'ennesima conferma.

maybe
26-03-2023, 17:21
Ti dirò che anche io ho avuto l'impressione che sia arrivato davvero troppo veloce perché fosse solo un errore

Pav82
26-03-2023, 17:37
Mah in verità al giro precedente mi è sembrato che sempre a quella staccata abbia avuto un problema però non ho capito se effettivamente per un problema tecnico o perché ha esagerato. Però se ti accorgi che qualcosa non va ti fermi….anche perché ha fatto più giro e se hai un problema ai freni in teoria in fondo al rettilineo non ti fermavi

Bladerunner72
26-03-2023, 17:42
Marquez non ha mai avuto problemi ad ammettere i propri, lo ha fatto spesso, gli darei il beneficio del dubbio perchè quanto successo p davvero strano. A me invece è venuto in mente l'atavico probema del Ride By Wire Honda, ho avuto la sensazione che fosse rimasto il gas aperto.

Bladerunner72
26-03-2023, 17:51
Marc Marquez: 'Un mio grave errore'

Ecco, come non detto, sua colpa. Punito con doppio Long Lap Penalty da scontare alla prossima gara, che sia Argentina o America.
https://www.gpone.com/it/2023/03/26/motogp/marquez-grave-errore-chiedo-scusa-a-oliveira-io-in-argentina-non-lo-so.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0VbjZBL0paKmH1VwcVyyqTXyGHAyyUXKgUmxPMc F6X-idi3gFIK5QP_x0

Bladerunner72
26-03-2023, 18:06
L'incidente tra Marquez e Oliveira

https://www.youtube.com/watch?v=zSbhnhTFKtY

Bladerunner72
26-03-2023, 18:31
MotoGP - Interviste post gara

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2023/03/26/motogp/bagnaia-troppi-incidenti-dipende-tutto-dallatteggiamento-dei-piloti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR12c9cultEyPlGvgFhmZCpcYHkudNbFz5dht473Y T3wqbQrFH9VCfKKexM

Vinales
https://www.gpone.com/it/2023/03/26/motogp/vinales-ottima-aprilia-per-la-vittoria-servira-la-costanza-sul-giro.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1XmQ1bvnM1GQUZ1hxw1iUXG3B7ffwYjJ4IWwUd1 yeB7of9fKJ-dF6O8VY

Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2023/03/26/motogp/bezzecchi-la-curva-dove-marquez-ha-centrato-oliveira-e-veramente-bastarda.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2TPMq_XRDtkNhAkQX6SS-BpI5zLZEIEUi_OWkS2-NF212gkwDk5dcmgp8

Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2023/03/26/motogp/aleix-espargaro-siamo-alla-prima-gara-e-gia-quattro-piloti-in-ospedale.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2g66OXQ7Uv_f8rMieDhzxE7NbubBqMOKnJbtv0l 20J748cWyq6P_bfMlc

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2023/03/26/motogp/quartararo-con-questo-formato-di-gare-si-rischia-non-ce-altro-modo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR25vqvqMCHrGEIJbZoZ58sb0OaJLvagV-yezGi6X2on40AfBVrI855i_KE

Oliveira
https://www.gpone.com/it/2023/03/26/motogp/video-oliveira-marquez-e-andato-oltre-il-limite-non-ho-altro-da-dire.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3lvkifWK67wtdu5YoNZ6uliWWEk9Luafwn8e3Yo z6FITZsJ-UKsKMmjgU

Martin
https://www.gpone.com/it/2023/03/26/motogp/martin-marc-non-e-nuovo-a-queste-cose-mi-ha-rotto-un-dito-del-piede.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1k584Q_6VOSm3cGIXbyxY6lYIiz8kLpGx9JZMwf 0E4i9vBi3mw44A95Ek