Visualizza la versione completa : rimontare cavalletto centrale
bmw r 1200 gs del 2005
ho smontato il centrale, era inguardabile cosi conciato, e nel levarlo ho visto le boccole, MAAAAAMMA MIA !!! che stato ! gli oring marci e mangiati, e la moto ha solo 25.000 km, chissà quelle usate pesantemente.
pulisco le boccole, sostituisco gli oring, sostituisco i bulloni e ingrasso. e qua ci siamo.
gratto il cavalletto, metto il primer, vernicio. e pure qua ci siamo
rimonto il cavalletto, lo sollevo e lo fisso con una fascetta. e pure qua ci siamo
e adesso come faccio a riemettere la doppia molla ???? ho provato a tenderla ma è impossibile per un essere umano !.
ho visto i tiramolla ad uncino, ma ho i miei grandi dubbi che si riesca a tendere la doppia molla.
esiste qualche trucchetto per rimetterla o devo rivolgermi a qualche palestra di sollevamento pesi ?
HELP
magnogaudio
01-03-2023, 18:44
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230301/ad6c0c84d8666a0b7cb83b2476ca6b21.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e come dovrei usarlo quel coso li ?
Lone wolf 48
01-03-2023, 20:11
Il tiramolla ad uncino è l’attrezzo che serve. Scomodo da usare con la moto con le ruote a terra. Più semplice se riesci ad alzarla un po’ da terra. Io normalmente non lo tengo montato e lo monto solo quando devo lavorare sulla moto come ora che devo cambiare la cinghia alternatore. Fastidioso e difficoltoso lo è ma si può fare.
Alternativa, metti una fascetta per legarlo, vai da un meccanico che ha il ponte e tutto diventa più semplice
magnogaudio
01-03-2023, 20:12
Come espansore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
anche io ho penato parecchio ma ce l'ho fatta utilizzando una cinghia a cricchetto agganciata alla molla con del fil di ferro e legata alla ruota posteriore poi con il cricchetto la tendi e la molla si allunga.
ci metti un pò ma alla fine ce la fai.
guarda:
https://www.youtube.com/watch?v=NHN2rP0jZpo
Lone wolf 48
02-03-2023, 09:05
Un po’ macchinoso ma può essere un buon sistema. Ma, come dicevo prima, l’importante è tenere la moto ad una certa altezza, sulla pedana. Con le ruote a terra è tutto più scomodo.
https://www.youtube.com/watch?v=uV2302RejyI
questo e' ancora piu' macchinoso ma prescinde dalla forza, ci vuole solo un po' di tempo. Anche perche' tirare ci vuole un tiramolle con i controcazzi.
Peraltro vi ricordate come facevamo per le ganasce dei tamburi? montavamo gia' le molle e poi usavamo la ganascia stessa come leva, ne posizionavamo una e l'altra la "buttavamo giu'" di forza a molle montate.
FOrse col cavalletto si puo' fare lo stesso. Monto il perno lasciandolo lasco sul lato opposto alla molla, cosi' il cavalletto puo' "basculare" di lato. Monto le molle e poi tiro vigorosamente il piede del cavalletto all'indietro usando il cavalletto stesso come leva fino a portarlo in posizione da infilare anche la boccola lato molla magari con l'aiuto di un amico.
Romanetto
02-03-2023, 10:29
Interessante il metodo dello spessoramento delle spire.
un po' laborioso ma rischi meno di farti del male.
Ulteriore possibilita' usare un vecchio cric opportunamente posizionato
roberto40
02-03-2023, 11:56
Io ho un tiramolle ma spesso utilizzo un cavo elettrico o qualche cordina del freno di una bici, che lego a cappio e poi faccio leva con una chiave inglese o altro. Cavalletto chiaramente chiuso.
Pochi istanti e si risolve, l'importante che ci sia una leva adeguata.
quando ho dovuto montare la molla del cavalletto laterale ho usato un cacciavite: infili la molla in uno degli attacchi e poi facendo leva fai scorrere la molla sul cacciavite fino ad arrivare all'altro punto di fissaggio
e comunque son sempre cose rognose, il rischio di farsi male e' abbastanza consistente.
allora, aggiorno, la molla col cacciavite inserito nell'asola del cavalletto riesco a tenderla, ma quando arrivano li le due molle sono girate e non riesco a posizionarle.
domani ritento facendo una piccola variante.
aggiorno.
molle messe, col cacciavite si manda in tensione, poi si spessora con le rondelle le varie spirali col cavalletto che tocca a terra, una volta spessorato in questa posizione si riporta il cavalletto alla minima estensione, la molla resta tesa, si infila, si mette la moto sul centrale e si tolgono gli spessori, io ho usato rondelle. Si mette dentro la molla piccola, si tira e si infila, questa si riesce a tirarla con un tenaglia.
Comunque non è semplice.
col tiramolla non si riesce se non sei ken il guerriero, invece cosi puoi farlo da solo.
Quando mi si è rotta il bullone del cavalletto centrale non ricordo di aver tribolato tanto a rimettere le molle. Ho allentato tutto il tendi molle del cavalletto e le ho inserite entrambe con una semplice pinza. Dopo le ho portate in tensione riavviando il tenditore.
Inviato dal mio moto g(30) utilizzando Tapatalk
Quando mi si è rotta il bullone del cavalletto centrale non ricordo di aver tribolato tanto a rimettere le molle. Ho allentato tutto il tendi molle del cavalletto e le ho inserite entrambe con una semplice pinza. Dopo le ho portate in tensione riavviando il tenditore.
Inviato dal mio moto g(30) utilizzando TapatalkCome dicevo....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230316/f86c5904b5220cb464c03b56d08a0ac3.jpg
Inviato dal mio moto g(30) utilizzando Tapatalk
il mio non è cosi, non ha nessun tenditore, devi tirarle con moltissima forza , ti verrebbe dietro pure la moto sempre se riesci a tenderle ma ho i miei dubbi.
e' diverso il mio cavalletto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |