Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio Batteria

paolo.white
08-07-2022, 18:51
Ciao a Tutti, avrei bisogno di un consiglio. Schematizzo:
1250 ADV del 2019, 30mila km, Batteria ancora originale, antifurto originale sempre inserito (Focus automatico) in inverno non la uso e ci attacco saltuariamente il mantenitore cTek.
Per una connessione facilitata ho montato l'attacco cTek con i led di avviso (verde, giallo, rosso), quando vedo che diventa giallo collego il mantenitore e gli lascio fare il ciclo per una decina di giorni.
Ad oggi nessun problema, due settimane fa vado a fare un giro di 3 giorni ed oltre 1000 km, il giorno dopo il mio rientro noto che segnala batteria leggermente scarica (giallo) e già la cosa non mi torna visto che con un viaggio del genere dovrebbe averla mantenuta carica la moto.
Attacco il mantenitore ma quando lo stacco la luce torna gialla.
il quadro tft dice che la batteria è ok segnando 12,1v e da qui tutti i miei dubbi.
Monto quel connettore a Led anche sulla mia vecchia Harley 1340 e mi ha salvato il culo segnalandomi che la moto non ricaricava la batteria ed infatti il regolatore di tensione era partito. Tendo a fidarmi di quell'accrocchio molto più del TFT quindi sono qui a chiedervi se avete qualche consiglio da darmi, nel senso:

La batteria è andata
il connettore cTek è andato (dubito, se attacco il mantenitore diventa verde)
La batteria è vecchia e va sostituita ma nessun rischio che mi lasci a piedi dall'oggi al domani

perché a questo punto prenderò una batteria nuova ma volevo capire se posso usare la moto per brevi spostamenti in zona senza ansie.

già che ci siamo, se mi indicate la batteria migliore da montare mi fate un favore, nella HD monto la MotoBat ad alto spunto, per il 1250 c'è qualcosa di meglio di quella originale?

Gibix
08-07-2022, 20:05
la batteria è il componente più infido, ti molla da un momento all’altro anche senza preavviso. se hai il minimo dubbio che stia per decadere, cambiala senza pensarci due volte. tre anni è un periodo accettabile.

MIRKO78
08-07-2022, 20:23
Con l’usura la batteria può dare segnali come questi o morire di punto in bianco.
Per sapere qual è il problema il primo passo è capire se la moto, quindi l’alternatore ricarica la batteria. Con un multimetro colleghi positivo e negativo alla batteria è selezioni il voltaggio da moto spenta hai i volt della batteria a moto accesa deve salire, segno che l’alternatore funziona allora è probabile che la batteria ha perso di prestazione.
Anche l’allarme può incidere, che io sappia all’interno della centralina c’è una batteria che non so se funziona come tampone quando si stacca dall’alimentazione della batteria della moto o se è sempre lei che alimenta l’antifurto e si ricarica dalla batteria della moto, a prescindere se quella è andata non tiene più la carica e continua ad assorbire dalla batteria della moto, non saprei quanto.
Comunque dopo 3 anni e 30000 km potrebbe essere una normale usura della batteria.

paolo.white
08-07-2022, 21:19
ho una presa USB sulla presa vicino al TFT con un display che indica i volt, a moto spenta e sui 12, quando accendo sale sopra i 14. Direi che la moto è a posto.
Comunque la controprova è che sotto mantenitore il led è verde, senza mantenitore si accende subito il led giallo.
In rete trovo consigli su una batteria al litio ma alla fine penso che prenderò una originale

Vincenzo
08-07-2022, 22:47
sulla mia ex 1250 la batteria mi ha mollato di punto in bianco dopo un anno e mezzo

lemon
09-07-2022, 09:42
Sul 1200 gs adv ho messo una yuasa ytx20ch-bs e ho risolto tutti i problemi di durata. Se ci stesse anche nel 1250gs....

paolo.white
09-07-2022, 15:42
Ho preso una motoBat potenziata anche per il GS, mi trovo bene sull'Harley vediamo come si comporta su una moto carica di elettronica.
Peraltro pagata solo 75€ scarsi su Motorstock con consegna in 24 ore, quella originale costava un centinaio con consegna in 5 giorni da bmw-europe.
Yuasa per il GS non fa la Performance ma solo quelle classiche (o almeno io non l'ho trovata), se la motobat durerà poco ve lo farò sapere.
Grazie comunque delle risposte.

mike78
10-07-2022, 10:23
@paolo.white è questa (https://www.motorstock.it/batterie-moto-agm/1497-batteria-potenziata-agm-motobatt-14-ah-mbtx12u.html) che hai preso? Perché la motobatt che sembra adatta al GS bella potenziata è la mbyz16hd.
Comunque c'è il thread dedicato alle batterie (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=8272839)

R1200GS my 2014 by Tapatalk

Markos
10-07-2022, 22:31
Appena terminato un giro in francia di 1400km fra ieri ed oggi, stasera fermiamo le moto per salutarci e non si riaccende più. Domattina mi portano la moto in assistenza, 2 anni e 12 Mila km

millling
10-07-2022, 22:43
Quadro acceso?

Markos
14-07-2022, 01:23
Si quadro acceso ma nessun segnale di vita e batteria a 10,3
Errata corrige aprile 2021 …

millling
24-07-2022, 21:54
Addio batteria...?:confused: