Visualizza la versione completa : vergogne italiane
nel ponte ho fatto un giro, perugia-gubbio-urbino-san marino-sansepolcro-arezzo.
SOno andato in autostrada solo fino a poco sotto firenze sia all'andata che al ritorno. Il resto strade collinari e qualche piccolo tratto di superstrade.
IO credo che qualche missile russo abbia sbagliato di migliaia di km, perche' tutte le strade percorse erano peggio di Mariupol. E il panorama sarebbe pure bello, ma la macchina sembrava volersi smontare spontaneamente per por fine al supplizio.
Non commento, anzi commento il prezzo del gasolio. Il meglio che ho trovato era al self a san marino a circa 1,7 . In autostrada si sfiorava i 2,5 , caffe' 1,30.
Una cosa indecente.
ps: all'andata il giorno 2 tra firenze e la costa tirrenica (noi andavamo in senso contrario) credo di aver visto almeno 60-70 km di coda FERMA ininterrotta.:mad:
Karlo1200S
06-06-2022, 10:15
tutte le strade in Italia sono messe più o meno cosi... ieri ci ho messo tre ore da Rapallo a Milano, la maggior parte colpa di strettoie di cantieri inesistenti...:mad::mad::mad:
iteuronet
06-06-2022, 10:16
non capisco dove sia la notizia.
In quel tempo ,tutti i fine settimana,andavamo per curve in moto :Volterrana,Monteverdi M.,Larderello.
Poichè la nostalgia picchia forte le ho rifatte di recente.Limiti a parte,quasi tutte,si trovano in stato di abbandono.Ma è il contesto generale che si trova in tale situazione:patrimonio artistico,demaniale,molte strutture commerciali chiuse abbandonate.Quelle ricettive spesso obsolete.
Ritengo che una volta finita la quota di enorme risparmio privato,che si sta nel frattempo erodendo,saranno cassi......duri.
Nazione dalle enormi potenzialità,mal sfruttate.Un peccato.
e intanto a chiavari fanno incredibili pezzi di pista ciclabile da 20 metri per volta, hanno addirittura scavato un sottopasso per fare una corsia di pista cicliabile ad altezza differente del piano stradale, una follia costosissima per 50 metri di strada di un sottopasso. E poi svariate strade urbane sono devastate.
Io non so in altri posti, dopo il delirio delle rotonde di anni fa (ci sono rotonde in liguria dal diametro di 2 metri) ora il delirio e' delle ciclabili, in liguria che non abbiamo il posto fanno delle cose folli. PEr quelle i soldi ci sono.
Ehi non tocchiamo le ciclabili..
Quella che va da San Maurizio a laigueglia sulla vecchia ferrovia è un capolavoro che manco al north Europa c’è
C’è il progetto di farla arrivare a Roma..
Karlo1200S
06-06-2022, 11:19
Qui a Milano invece stanno dimezzando tutte le strade per fare le ciclabili...:confused:
euronove
06-06-2022, 11:23
Il bitume costa, ne viene acquistato sempre meno. Sono anni che le strade sono in peggioramento.
fastfreddy
06-06-2022, 11:24
Pochi soldi (viviamo in un paese che continua a fare debito facendo finta di essere ricco) + generalizzato disinteresse per il bene pubblico (ma questa non è una novità) = strade di merda
Inviato dal mio motorola razr 5G utilizzando Tapatalk
perche' tutte le strade percorse erano peggio di Mariupol.
mi sembra di risentirmi quando ho detto la stessa cosa ad una amico qualche giorno fa, stesse considerazioni.
Sono partito da casa ed ho fatto solo strade normali (odio l'autostrada) per tutto l'entroterra ligure....Viozene, Upega, Monesi ecc. fino a Olivetta. Totale circa 450 km. di curve.
Il giorno dopo fatti altrettanti in Francia girando il Verdon in lungo e in largo poi Cayolle e rientro dalla Maddalena.
Nei 450 km. Italici l'85% del percorso era in condizioni disperate ed il rimanente discreto.
Nei 450 km. Francesi l'85% era in condizioni perfette ed il rimanente 15% in condizioni eccezionali asfaltato di fresco
.
Io sono favorevolissimo alle piste ciclabili a Milano. Uso quasi solo la bicicletta per spostarmi e il rischio di farsi stendere da auto e moto è quotidiano.
Purtroppo c’è una guerra fra chi le vuole e chi invece vuole entrare anche nel Duomo con la sua macchina……è una guerra dei poveri ovviamente una sorta di benaltrismo.
Poi concordo sullo stato pietoso dell’asfalto. Sono stato in val Nure e in altre Valli piacentine e pavesi…un delirio di buche e di spaccature orizzontali che sono pericolosissime…una vergogna.
Orami mi ripeto sempre che se la Merkel fosse venuta in vacanza da noi, o in Gracia, non si sarebbe fatta fottere i soldi che ci ha promesso. Siamo spacciati.
Sono stato in val Nure e in altre Valli piacentine e pavesi…un delirio di buche e di spaccature orizzontali che sono pericolosissime…una vergogna.
certo, qui una volta asfaltata una strada, te la dimentichi "per sempre" !
la manutenzione, anche minima, non esiste !
Le "bisce" nere che si vedono in Francia e negli altri paesi civili, servono per chiudere le fessure appena si formano....come è noto se non lo si fa, sono destinate ad ingrandirsi sempre più, poi si trasformano in buche e tutto è perduto.
.
Là strade in Italia si rifanno solo se passa il giro d’Italia,l’hanno capito bene tutti sindaci che stanno sempre a pregà..
ivanuccio
06-06-2022, 13:03
Cronache di un paese che sta tornando ad essere povero.Ne vedremo delle belle!
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
cicerosky
06-06-2022, 13:09
[QUOTE=cit;10781543.....
Le "bisce" nere che si vedono in Francia ....
.[/QUOTE]
Si ma a volte in alcuni tratti è una biscia unica e in moto non è piacevole. Le biscia e viscida !
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
Io sono favorevolissimo alle piste ciclabili a Milano. Uso quasi solo la bicicletta per spostarmi e il rischio di farsi stendere da auto e moto è quotidiano.
Enry, al tempo, anche io giro per chiavari in bici spesso e volentieri, ma questi pezzetti continuamente senza capo ne coda ricavati sui marciapiedi e sottraendo i gia' pochi posteggi, senza raccordo e senza un disegno complessivo, a mesembrano solo sotterfugi per prendere sussidi. Mi sa che prendano un tot a metro, se va avanti cosi' faranno le ciclabili a chiocciola pur di guadagnare metri. Se poi nei sottopassaggi dalla passeggiata a mare dimezzi le corsie sei un demente totale. Ora la mia polemica era che con molti meno soldi potresti piu' proficuamente asfaltare tutte le strade devastate in citta'.
curiosità ? quanto ci hai messo a uscire dal centro di rapallo verso il casello ? io solo 1 ora....
Si ma a volte in alcuni tratti è una biscia unica e in moto non è piacevole. Le biscia e viscida !
verissimo !
sul dritto non danno fastidio mentre in curva non è simpatico
specialmente in piega
:confused:
@Kinobi la merkel viene regolarmente in vacanza in Italia, da anni :lol:
Comunque anch'io provengo da un potne del 2 giugno passato in Francia e la differenza di qualità delle strade è schiacciante, oltre che un più civile comportamento degli automobilisti (es nelle strade strette si spostano, da noi molto meno)
Peterpan.RM
06-06-2022, 13:59
continuo a non capire perchè:
1. ci lamentiamo sempre che in autostrada la benza/diesel costa molto di più rispetto ai distributori esterni eppure continuiamo a fare rifornimento in autostrada. posso capirlo per chi ci fa un viaggio più lungo di 500km, ma per gli altri????:rolleyes:
2. stessa cosa per il costo del caffè negli autogril. eppure è tanto bello andare ai piccoli bar dei paesini, ancora gestiti da persone umane e magari a conduzioni familiare.:)
per entrambi se invece fossero quasi boicottati, automaticamente adeguerebbero i loro prezzi
Nico-Tina
06-06-2022, 14:18
Peterpan, sono daccordo con te, ma come deve fare uno che torna da una mini vacanza il 4 giugno 2022 sotto 34° a non fare la pallostrada? Se già ci vogliono molte ore di strada a 130 km orari ? Su strade normali ci vuole il doppio, cosa faccio rientro prima dalle vacanze e mi cucino i maroni in paese con la moto??:mad::mad:
Io ho fatto il ponte del 2 Giugno (in moto) all'estero , precisamente in Alto Adige, strade perfette..........
continuo a non capire perchè:
1. ci lamentiamo sempre che in autostrada la benza/diesel costa molto di più
2. stessa cosa per il costo del caffè negli autogril.
infatti non faccio MAI carburante in autostrada se non costretto, ho solo notato i cartelli in una sosta pisciatoria. IL caffe' non posso mica uscire apposta dall'autostrada per risparmiare 20 cent.
E' che questi prezzi pagano ancora oggi il pizzo ai benetton come quota percentuale. Ma e' comunque una speculazione vergognosa proprio per il ponte. E quando lo stato rimettera' i 30 cent di accise "attualmente scontate" che si fa?
Romanetto
06-06-2022, 14:33
Io vivo nella zona su cui hai appoggiato le ruote Aspes e purtroppo devo dirti che hai ragione. La superstrada E45 e' ridotta a un colabrodo pieno di cantieri in cui non vedi nessuno che ci lavora. Addirittura sono arrivati a mettere i cartelli di limite assurdi per la mancanza di fondi per asfaltare: https://www1.saturnonotizie.it/news/read/147185/politica.html
L'unica strada della mia zona su cui mantengono l'asfalto e' quella interessata dalla gara di velocita' in salita sul passo dello spino.
In relazione alle piste ciclabili queste rientrano nella transizione ecologica.
Sempre a proposito di vergogne italiche, chiedo cortesemente ai Liguri che ne sanno: viaggiare da Milano a Varazze di mercoledì o giovedì mattina (della prossima settimana od al max a successiva), con partenza <= 06:00, è sempre una via crucis o posso pensare di farcela agevolmente?
Grazie 1000 a chi saprà rispondermi!
io ti saprei dire verso levante, quei puzzoni del ponente non saprei...:lol::lol::lol::lol:
Paolo67.
06-06-2022, 15:43
se vi può consolare sabato ho fatto un giro in Austria percorrendo la 111 da Tassenbach verso sud, per una buona metà la strada è una composizione di rappezzi da fare con il cross...gli unici posti qui al nord est con asfalto buono sono il Trentino e l'Alto Adige...in Veneto si asfalta solo dove passa il giro.
D’altronde la “moda” delle endurone è anche legata alle condizioni stradali. Una moto sportiva ormai è sfruttabile davvero su poche strade secondarie.
euronove
06-06-2022, 16:04
Una anteriore da 17' è anacronistica...... sigh, anche con sospensioni alte.
Dovessi comprare una moto oggi, ne terrei conto.
E piegherei di più con una enduro con la 21' perchè appunto non dovrei stare a guardare continuamente pochi mt davanti la ruota :)
io ti saprei dire verso levante...
:):):):):):)
Una anteriore da 17' è anacronistica....
Vero, tra le varie prove che sto facendo ultimamente ho provato svariate naked 17" e quelle sportive rigide d'assetto erano tutt'altro che piacevoli, anzi andavo meglio con quelle più morbide.
Dream Roads
06-06-2022, 22:15
Mi dispiace dirlo, ma negli ultimi anni in moto, giro sempre di più all'estero e questo è uno dei motivi.
papipapi
06-06-2022, 22:23
Io ho fatto il ponte del 2 Giugno (in moto) all'estero , precisamente in Alto Adige, strade perfette..........
Al 100%, sopra è un altro mondo ecco perchè vado sempre su :eek:;):toothy2:
Sempre a proposito di vergogne italiche, chiedo cortesemente
Circa due settimane fa di martedì ho fatto la Gravellona Genova fino ad Alessandria sud,prima di uscire ho visto che i pannelli luminosi indicavano 6 km di coda prima di Masone, non credo sia cambiato molto.
E pensare che la manodopera disponibile, già pagata, (in parte), per tappare le buche ci sarebbe pure in quantità.
Là strade in Italia si rifanno solo se passa il giro d’Italia,l’hanno capito bene tutti sindaci che stanno sempre a pregà..
OT
sulla sezione "pubblica ammnistrazione trasparente" di ogni comune, dovresti scovare i contributi che i comuni danno al Giro dove ci passa. Come contribuente potresti odiare i ciclisti ancora molto ma molto di più.
Il giro non paga nulla.
Fine OT
tutte le strade in Italia sono messe più o meno cosi...
rientrato da giro in Sardegna mi permetto di dissentire.
Non so quale provincia Svedese finanzi le strade sarde tramite fondi EU, però strade PERFETTE come in Sardgena non le vedevo da tempo.
Ma ovunque!
Incredibile.
Paolo Grandi
07-06-2022, 20:57
Le piste ciclabili credo vengano (almeno in parte) finanziate dall'Europa.
Soprattutto fanno curriculum, per l'amministratore di turno.
Per cui...
Curioso il menefreghismo per la viabilità ordinaria da parte del Pubblico...in un paese che si muove solo in superficie su infrastrutture in parte molto antiquate.
Lungimiranza indicativa :(
Karlo1200S
07-06-2022, 21:10
@redbrik sulla Sardegna, che è un’eccezione, sono perfettamente d’accordo , strade e asfalti meravigliosi!
Con il caldo torrido......io non guido sereno
cicerosky
07-06-2022, 21:31
Neanch'io, per fortuna non sono molti i tratti di strada invasi dalle bisce. Comunque come tradizione francese ( grandi cagacazzo) ci sono già state pesanti lamentele da parte dei motociclisti
Comunque e l’ho già scritto diverse volte Francia batte Italia.
Ma Spagna batte Francia
Redbrick la Sardegna é il circuito più lungo del mondo ...
Io mi portavo innferie il monster "da guerra" smontato nel baule della macchina... Con due treni di gomme nuove In mescola perché lsu quell'asfalto ci facevo non più 1000 km ... Poco più che in pista .
La Sardegna é un sasso di granito...
Io fondo non cede mai come sulle nostre colline .
A ciò aggiungi che se una strada costa 100 , da noi la fanno spendendo 70 .
Li ne hanno a disposizione 200 e ne spendono 150 ...
Ho visto reti di contenimento massi su pendiii su cui non si sarebbe mossa una palla da bowling messa su un'asse ...
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
kappa495
07-06-2022, 22:06
Purtroppo siamo allo sbando….fossero solo le strade….
rientrato da giro in Sardegna mi permetto di dissentire.
.
La Sardegna è una mosca bianca, ha caratteristiche uniche..
Sottosuolo pressoché stabile..
Poche gelate e solo sui rilievi più alti (che sono una manciata) ..
Traffico, soprattutto pesante, scarso..
Anche quello agricolo per gran parte è composto da mezzi leggeri..
Geologicamente la Sardegna è l'unico pezzo di Italia che appartiene alla zolla europea, infatti è sismicamente molto quieta. Il resto del paese è un pezzo di africa che si è scontrato con l'Europa
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
In effetti mantenere le strade ad esempio nell’oltepo’ pavese e’ un po’ difficile, tutta la base si muove un po’ ed il traffico pesante le rovina, si’ non dimentichiamo i mezzi ultra carichi che passano dappertutto….
Come scritto da qualcuno, lo stesso vale in Val Nure, strade di 100 o 70 anni fa, mai innovate ma fatta solo manutenzione, con pesanti carichi ad esempio di legna, a norma, ma su strade progettate per il transito di una corriera 2 volte al giorno….
S viaggiare da Milano a Varazze di mercoledì o giovedì mattina (della prossima settimana od al max a successiva), con partenza <= 06:00, è sempre una via crucis o posso pensare di farcela agevolmente?
ieri sono andato (e tornato) fino a Savona nel pomeriggio... nessun cantiere strada vuota e la Hayabusa ha goduto come un riccio a cui gratti la pancia .. tra l'altro uscendo a varazze eviti il tutor che limita a 110 la velocità tra celle e albisola
se parti alle 6 in un giorno feriale rischi che non ci sia nemmeno aperto il bar dell'autogrill
In effetti mantenere le strade ad esempio nell’oltepo’ pavese e’ un po’ difficile, tutta la base si muove un po’ ed il traffico pesante le rovina, si’ non dimentichiamo i mezzi ultra carichi che passano dappertutto….
Molte strade secondarie italiane sono poco più che ex-strade sterrate con uno stratino di asfalto.. Dovremmo fare come in Svizzera, dove i camion sono limitati a 28t (mi pare).. Invece abbiamo i mezzi d'opera che possono superare le 50 in scioltezza..
Prova a limitare la circolazione ai camion e poi preparati a una sollevazione popolare dei camionisti!
Con relativo problema di ordine pubblico..
la-sfinge
08-06-2022, 12:49
qui inlanga oramai le strade senza smottamenti, restringimenti di carreggiata o avvallamenti vari si contano sulle mani.
nella bassa del cuneese invece, tra traffico pesante che non ha un'autostrada e asfaltature fatte al risparmio ad ogni pioggia sono buche e rattoppi.
quoto chi diceva che si asfalta solo per il giro.
aggiungo ad onor del vero che in Francia hanno anche loro i loro problemini, almeno per i ricordi che ho delle prime alpi Francesi al di la del cuneese, non è che stessero messi tanto meglio. ( senza poi menzionare l'inverno, dove da noi vanno di turbine e spargisale e di la sembra si stare al kristalrally :confused::lol:)
beh, non direi. Per il ponte del 2 giugno ho fatto:
Pavia-Ventimiglia via autostrada 40 km di coda per lavori frammentati su 5 code
Ventimiglia- Saint Paul de Vence, limiti bassi, traffico, 4 caselli, ma strade ok
Saint Paul de Vence - Grasse - Castellane perfetta
Castellane - Gole Daluis - Gole Cians - Castellane perfetta, qualche sasso per terra nelle gole, caduto dall'alto
Giro completo delle gole del verdon perfetta
Castellane - Digne le Bains - Barcellonette - Colle de la Bonette - Colle della Lombarda perfetta
Scavallo il colle della Lombarda e dopo qualche km ricominciano gli avvallamenti, le buche...
la-sfinge
09-06-2022, 08:52
probabile che si siano dati un giro allora,
Si il colle della Lombarda lato Italia è Imbarazzante, almeno lo era pre covid , l'ultima volta che ci sono passato.
Rimane secondo me comunque grave la situazione Langa, che con le - letteralmente - camionate di mototuristi che arrivano sempre più numerose, sta diventando pericolosa, oltre a perdere di piacevolezza di guida
Neanch'io, per fortuna non sono molti i tratti di strada invasi dalle bisce. Comunque come tradizione francese ( grandi cagacazzo) ci sono già state pesanti lamentele da parte dei motociclisti
appena reduce da classico giro del verdon e passi vari, strade come sempre stupende ma devo dire che le bisce sono davvero infide e scivolose.
In compenso i tratti dove avevano raschiato per rifare l'asfalto erano lisci come biliardi, ci si chiede quasi come mai li avessero raschiati, da noi il "sotto" e' ancora piu' raccapricciante del sopra di solito.
ps: il gs ha brillantemente superato i 100000, primo mezzo nella mia vita in cui li ho fatti tutti io dal primo all'ultimo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |