Entra

Visualizza la versione completa : Assicurazione moto differenza risarcimento con diretto e no

Roberto Fiorentino
05-06-2022, 18:18
Devo rinnovare l'assicurazione alla moto, ricevo il preventivo dall'attuale assicurazione € 451,00 (ventuno euro in meno dell'anno precedente), assicurazione che prevede il risarcimento diretto.

Poi mi arriva un preventivo da altra assicurazione che mi propone € 169,00 anno, ma senza risarcimento diretto; un bel risparmio.

Ma cosa comporta non avere il risarcimento diretto?
Dovrò interagire solo con l'assicurazione del terzo avente torto nel sinistro, senza assistenza da parte della mia assicurazione?

E in caso che io abbia torto cambia qualcosa?

Attendo chiarimenti da chi ha esperienza/conoscenza.
Grazie
Roberto

Sanny
05-06-2022, 18:46
mi sembra tanta la differenza...hai guardato che ci siano le stesse identiche cose??

e l'affidabilita' delle due??

cioe' hai bisogno ti cagano o poi devi scrivere qui....

quelli da 169...non rispondono neanche al telefono, per risparmiare non li hanno comperati.

;)

Geminino77
05-06-2022, 19:06
Da assicuratore ti rispondo volentieri.
Cambia chi ti liquida in caso di sinistro con ragione, ma la legge alla fine semplifica la cosa perché i tempi di liquidazione son normati a termine di legge ed uguali per entrambi i risarcimenti quindi ti liquidano negli stessi tempi. Per La legge Italiana le compagnie assicurative italiane son obbligate a lavorare in regime di card mentre le estere non sono obbligate

Roberto Fiorentino
05-06-2022, 19:09
Anche L’attuale assicurazione mi ha dato l’opzione con e senza risarcimento diretto
Con € 451,00
Senza € 179

enry47
05-06-2022, 19:46
A mio parere si può risparmiare su tutto, ma NON sulle assicurazioni.
Già è un mondo complesso, avere poi un altro interlocutore al posto della tua compagnia non semplifica sicuramente le cose.
Se le compagnie italiane hanno l’obbligo del risarcimento diretto vuol dire che generalmente chi lo propone e non lo può fare non è una compagnia ‘ Italiana’……
D’altra parte diffido sempre da chi mi propone acquisti con prezzi fuori mercato….

giacomarko
05-06-2022, 19:57
Se non sbaglio, pochi giorni fa un post simile, dove chi scriveva si lamentava non poco proprio su questo argomento, chi gli doveva pagare i danni.

Io ti dico questo, il risparmio sulla assicurazione è una cosa che ti rende felice, solo fino a che non hai bisogno, nel malaugurato caso... sono "razzi"

Paga e dormi tranquillo

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Geminino77
05-06-2022, 21:03
Diciamo che bisogna capire bene certe logiche e guardare sempre quello che si sottoscrive prima di acquisire un qualsiasi contratto assicurativo…perché lamentarsi dopo aver sottoscritto e non letto nulla è la cosa più facile da fare e sopratutto denigrare la compagnia stessa….

Enzofi
05-06-2022, 21:22
Non comprendo la dimuzione di due terzi del premio rinunciando al risarcimento diretto

skeo
05-06-2022, 22:15
Se anche la tua assicurazione ti propone un prezzo basso senza risarcimento diretto,aggiungi la tutela legale e sei tranquillo.
Tieni anche presente che ovunque ci sono agenzie alle quali puoi rivolgerti in caso di problemi per la liquidazione di un sinistro.

FATSGABRY
05-06-2022, 23:53
Mi sono chiesto pure io che cosa cambia..mi hanno sempre consigliato il diretto.
Ma non penso sia molto diversa la cosa

magnogaudio
06-06-2022, 08:08
Come già ti hanno detto, la cosa da valutare non è tanto il risarcimento diretto , quanto l’assistenza in caso di problemi , le franchigie in caso di indennizzo e i risarcimenti “ non coperti “ che magari si da per scontato siano compresi
Uno su tutti, il furto parziale , ovvero non ti rimborsano i danni subiti nel caso la moto venga ritrovata parzialmente o integralmente distrutta
E la franchigia furto arriva sino al 20% , ma solo se la moto non più viene più ritrovata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

c.p.2
06-06-2022, 10:20
A me questo più spendi meno spendi mi fa venire l'orticaria, una differenza di oltre 300 euro per il risarcimento diretto non ci sta neppure a farcela stare, Mi sa che la tua attuale assicurazione dia un pò i numeri. Consiglio altri preventivi.

lombriconepax
06-06-2022, 15:58
Nel mio caso il preventivo tra risarcimento diretto o no , differiva di pochi euro .

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

anto'
06-06-2022, 21:20
Tutto questo succede perché non esiste più la figura del professionista...ci hanno costretti a essere assicuratori manutentori etc etc. Per quanto mi riguarda faccio la polizza senza risarcimento diretto, funziona alla vecchia maniera, si aspetta un po' di più a ricevere la liquidazione.

Roberto Fiorentino
06-06-2022, 21:37
Non voglio fare nomi delle relative assicurazioni; ma sia l'attuale compagnia ( € 190,00) che un'altra (€ 179,00) mi propongono la polizza senza risarcimento diretto, le coperture e altre opzioni sono uguali.
Ho chiesto all'attuale compagnia di essere contattato per chiedere chiarimenti; ma già so che opterò per il risparmio.

GIGID
06-06-2022, 22:56
https://www.motociclismo.it/quanto-costa-lassicurazione-moto-troppo-la-colpa-del-risarcimento-diretto-65844

https://www.infomotori.com/guide/rc-auto-e-risarcimento-diretto-obbligo-anche-per-le-compagnie-estere/?amp=true

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

enzongr
07-06-2022, 08:14
il risarcimento diretto è la più grande fregatura che ci hanno fatto digerire. speriamo venga tolto, ma sicuramente non lo faranno perchè alla fine paghiamo noi due compagnie.

Buda
07-06-2022, 08:42
Io, del risarcimento diretto me ne sono sempre sbattuto le balle!
Non che abbia avuto grossi sinistri, ma anche in quelli minimi che mi son capitati ho capito che la via migliore per ottenere la massima resa con la minima spesa è di avvalersi di uno studio di infortunistica stradale...
Dai allo studio il mandato e il loro compenso viene maggiorato nel risarcimento, in questo modo è tutto a loro (e tuo) vantaggio farti ottenere il massimo risarcimento possibile.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Enzofi
07-06-2022, 10:47
negli ultimi mesi ho subito un furto e un sinistro moto in periodi Covid. Tutto risolto via mail e chat con la mia compagnia (Genertel). l'autorizzazione alle riparazioni è arrivata il giorno stesso della visita del perito. Sbattimento zero e tempi minimi oltre l'ansia che ci sarebbe stata comunque

galaxi28
07-06-2022, 13:57
In realtà bisognerebbe intendersi su cosa si compra…se parliamo di RCA compriamo la copertura di eventuali danni che facciamo a TERZI durante la circolazione del mezzo.
Concordo con Buda che in caso di sinistro attivo è molto meglio fare richiesta direttamente all assicuratore del danneggiante, è un po’ più macchinoso (nel mio caso ho un paio di amici avvocati) ma nel 99%dei casi si prende di più, non fosse altro che he nel risarcimento diretto il tuo assicuratore paga per conto di un altro a cui deve rendere “conto” ��
Diverso il caso di altre coperture tipo F/I o kasko ecc… in questo caso sapere con chi ho a che fare che mi spieghi franchigie e altre gabole… diventa importante.