Visualizza la versione completa : Inizio stagione ………maledetta batteria
Bmw r ninet scrambler anno 2019. La faccio breve, quando comprai la moto mi dissero che il mio mantenitore BC K900 evo con il canbus non avrebbe funzionato in quanto la centralina “tagliava” dopo un certo periodo di inattività.
Compro il carica batterie originale (quello nero) perché quello grigio non va bene (parola di concessionario) al costo di 100 euro circa. Prima mezza stagione perfetta, ad aprile 2021 tutto funziona e la stagione si fa tutta.
A fine stagione rimetto via la moto e ci attacco il mantenitore CHE DURANTE TUTTO LINVERNO fa il suo porco lavoro con cicli di carica/scarica.
Oggi scendo in garage, scopro la moto, tolgo il caricabatterie (CHE SEGNA PIENO 100%), giro la chiave, schiaccio il pulsante di accensione e il bellissimo TRRRRR mi risveglia dal torpore primaverile e mi fa rendere conto che la batteria è scarica e non ha lo spunto. Contatto il concessionario il quale mi dice che bmw ha inviato loro una circolare in cui spiega che la presa canbus degli r.ninet recenti non carica neanche con il mantenitore originale. Mi chiede di riprovare a mettere in carica dopo aver girato la chiave, aspetto che il led verde mi dia l’OK di batteria carica, riprovo e ancora una volta il TRRRRRRRR non lascia spazio a dubbi.
Morale della favola, molto probabilmente si è rotta la batteria durante l’inverno e forse necessita la sua sostituzione dopo due anni e mezzo.
Chiamo il numero verde, moto sul carro attrezzi e via…….destinazione concessionario.
Ma secondo voi sono cose che possono accadere?
Clark Crypto
07-04-2022, 23:12
Si è possibile ed è per questo che una yuasa da 50€ è da preferire alla ben più costosa di casa Bmw. Inoltre con tre chiavi potevi farti il lavoro da solo senza perdere ulteriori soldi e tempo.
Santa Yuasa...sostituita l'originale dopo tre anni...
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Preferisco Exide.... costa meno delle Yuasa e durano almeno il doppio.
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
marcotroi
08-04-2022, 06:17
non vi capisco .... perchè stressate sempre le batterie coi mantenitori?
1 basta un caricatore del lidl 15€ togli 1 vite sportello batteria ,togli copri polo positivo di colore rosso agganci prima pinza rossa sul polo rosso positivo poi la pinza nera sul polo del negativo ,il caricatore ti dice quanti V ci sono se segna 11 lo accendi in modalità carica lenta o icona moto e lasci li fino quando arriva a 14,5 di solito mezza giornata basta ,stacchi tutto e una o 2 volte al mese controlli.;)
2 diretto alla batteria non serve spendere in caricatori che comunichi con il canbusse :lol:
3 se si scarica in pochi giorni hai una perdita di corrente al massimo lasci il polo negativo staccato se non ti serve l’allarme sempre inserito.Ad inizio stagione riagganci polo negativo e cambi ora e data alla moto se recente.
4 cambiare la batteria non serve un corso da meccanico sono 3 viti da svitare ma se proprio non ce la fai non serve una concessionaria e un carro attrezzi un elettrauto qualunque ti vende la batteria e spesso te la monta per 2 spicci anche a casa tua:cool:
Santa Yuasa...sono d'accordo su tutto ma al punto 4 ho dei seri dubbi, a fare dei danni se non si ha manuale d'officina è un attimo...poi oltre alla batteria cambi anche connettore benzina o tubi di sfiato, la spesa aumenta...
Elleds67
08-04-2022, 10:24
Io ho fatto montare direttamente in conce al momento dell'acquisto il cavo in dotazione al C-Tek alla batteria così quando metto il mantenitore va direttamente alla batteria - come immagino debba sempre fare piuttosto che passare dalle varie centraline.
Domani accendo e vi dico....:roll:
Speriamo bene.... è stata tutto inverno sotto mantenitore attaccata all'accendisigari del canbus...
er-minio
08-04-2022, 11:06
a fare dei danni
A cambiare una batteria?
Si a cambiare una batteriia ad una r ninet, se non hai manualità fai dei danni, se non hai una dinamometrica, se non hai manuale d'officina..poi per carità in internet è pieno di tutorial...Io amo smontare la mia moto, ma smontare la batteria non è un operazione banale,..non alzi la sella e la togli...
er-minio
08-04-2022, 11:34
.non alzi la sella e la togli..
Devi sollevare il serbatoio (si può anche solo alzare in caso).
É una rottura di scatole (tutte le vecchie 1100/1150 avevano le batterie sotto il serbatoio) ma fattibile a meno di non essere completamente impediti.
Devi anche stare attento al connettore della benzina, io preferisco e consiglio di togliere il serbatoio, ripeto fai dei danni peima o poi ..devi staccare il connettore benzina ed i due cavi posti sotto al serbatoio etc. Dammi retta
er-minio
08-04-2022, 11:43
Dammi retta
:lol:
L'avrò fatto 700 volte su almeno 5/6 boxer diversi. Ho una "vaga" idea della procedura.
Si ok ma non è banale come smontare una sella e levare la batteria???Sei d'accordo?
er-minio
08-04-2022, 11:48
É una procedura abbastanza semplice per chiunque abbia un minimo di manualità basica.
Rischio di fare danni: veramente minimo.
Non è mai stato un gigantesco problema per la miriade di persone che avevano, ed ancora hanno, i vecchi 1150/1100, etc.
Poi, già che ci state, montate un paio di occhielli per il connettore SAE diretto alla batteria.
Veramente ragazzi...
Ninet del 2017, si è già fatta 5 inverni sotto mantenitore BKC ed ha ancora la sua batteria originale.
marcotroi
08-04-2022, 12:43
se non usate il mantenitore tutto l'inverno ma solo quando serve la batteria dura moltissimo:cool:
la mia ha i 4 anni e mezzo e 90k km sulle spalle e ancora va :lol:
Aggiornamento finale.
La batteria era inutilizzabile in quanto si era rotto un elemento.
È stata sostituita con una spesa di 170 euro e interpellata BMW Italia per capire se in qualche modo potesse rientrare in garanzia oppure ci fosse la possibilità di uno sconto extra.
Come confermato dal capo ufficina la sostituzione della batteria nelle ninet è una gran rottura di scatole ed è una procedura non proprio semplice se uno non ha dimestichezza e manualità. Ci vuole quasi una ora di tempo.
er-minio
08-04-2022, 20:12
Ci vuole quasi una ora di tempo.
E ci credo.
Se no come fanno fatturarti l'ora di manodopera oltre il costo della batteria. ;)
Comunque tutto bene alla fine! Moto ok.
Domani accendo e vi dico....:roll:
Speriamo bene.... è stata tutto inverno sotto mantenitore attaccata all'accendisigari del canbus...
Accesa in un nanosecondo e zero problem.
Stessa batteria dal 2016.
la mia batteria è quella originale del 2014 quindi 8 anni è attaccata molto sporadicamente in inverno qualche ora al caricatore direttamente al positivo batteria. per adesso va ...confermo che per questa moto cambiarla non è una passeggiata.....perche per questo modello come per il r1150R devi asportare tutto il serbatoio . mentre per il r1200 bastava alzare solo la sella ed era una passeggiata...
TeamSabotage
29-05-2022, 16:36
...non per gufare neh ma se é del 2014 io la cambierei a priori.
Sam il Cinghio
30-05-2022, 07:34
Il serba va solo alzato (senza sconnettere nulla) non serve rimuoverlo del tutto.
Ci vorrà mezz'ora di lavoro, servono 2 attrezzi e pollici opponibili...
omnidrive
15-10-2022, 14:20
Ciao,
Sono prossimo al cambio batteria, visto che, anche se carica, l'avviamento dopo alcuni giorni di inutilizzo è un po' troppo spompo per i miei gusti.
Ho individuato tre modelli, voi che mi consigliate:
Yuasa YTX14L-BS
Exide ETX14-BS AGM
INTAKT BIKES HVT-08
Quest'ultima viene da Wunderlich ma non ho letto gran cose...
Inviato dal mio RMX3472 utilizzando Tapatalk
Pobapower
15-10-2022, 15:13
Per esperienza andrei su Exide ottimo prodotto.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Prezzi online delle tre?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sam il Cinghio
17-10-2022, 11:28
Io da 25 anni che metto mano in autonomia sulle mie moto scelgo solo Yuasa, più che altro per facilità di reperimento: mai avuto sorprese sgradevoli.
omnidrive
17-10-2022, 12:41
Prezzi online delle tre?
La Yuasa qui in Spagna si trova anche a 85 € (in negozio mi hanno chiesto 141 €+ iva!!)
L'Exide intorno ai 56 € e la INTAKT sui 100 €.
Scarto quest'ultima perchè ho già letto pessime recensioni, preferisco andar sul sicuro e stamattina ho ordinato la Yuasa.
Fra due giorni sará qui e la preparerò per il montaggio, ieri sera primo segno di cedimento definitivo sulla porta del garage, per fortuna al rientro: spengo il motore per prendere il telecomando dalla tasca dello zaino e al momento di accenderla non aveva la forza di far girare il motorino!
Questo nonostante una ricarica fatta la mattina stessa e aver percorso comunque 6/7 km prima di rientrare a casa dopo cena
Massimo 7.0
23-10-2022, 20:20
Dopo 7 anni la batteria di serie ha cominciato a fare fatica ad avviare la Ninetta, ho preferito cambiarla prima che mi lasciasse del tutto.
Ho preso un litio della Aliant con cui ero trovato bene quando avevo la Triumph.
720 grammi contro 5,2 kg e in movimento si sentono tutti.
Per togliere la vecchia si devono staccare i cablaggi elettrici della pompa della benzina e i connettori rapidi a quel punto si può alzare completamente il serbatoio
mars5150
24-10-2022, 09:03
YUASA!!
Costa no un po' di piu' ma come qualita' non si discute.
Gabriele1976
25-10-2022, 08:46
720 gr contro 5 kg solo la batteria? accidenti non pensavo. MA sei sicuro?
Sam il Cinghio
25-10-2022, 09:06
4,6kg (con acido) la Yuasa, dal sito del produttore
1,1kg una qualsiasi batteria litio per Scrambler
La differenza di peso non sorprende, ci sta.
Quello che (a me) sorprende è come possa si possa affermare che in movimento si sentono tutti 3/4kg in meno (posizionati centralmente ed in basso) pari a meno del 2% del peso odm totale della moto :cool:
TeamSabotage
25-10-2022, 10:54
Ottime le batterie al litio ma ricordatevi, per chi usa la moto anche in inverno, che il litio patisce in modo particolare le bassissime temperature fino a perdere del tutto lo spunto.
Massimo 7.0
25-10-2022, 23:12
5,2 kg la Exide di serie, perlomeno così c’è scritto sopra, 760gr la Aliant mi ricordavo male
Sam la differenza si sente te lo posso garantire
https://www.tagomoto.it/s2a2g6c7b131p841e-Batteria-Litio-ALIANT-Cod-YLP14-Serie-YLP
Mi inserisco nella discussione e chiedo un parere visto che sono molto inesperto.
Ho acquistato una RNineT del 2014 usata l’estate 2021, il precedente proprietario mi aveva detto che la moto ha installata una batteria al litio (non so il modello). Durante l’inverno dello scorso anno ho tenuto (ahimè) da inizio novembre a inizio aprile la
moto in garage, accendendola qualche volta (poche tipo 3-4 per 10 minuti circa), senza MAI tenere la batteria con alcun mantenitore di carica. Lo spunto iniziale era un po’ scarso, ma poi ovviamente si riprendeva. Non ho avuto quindi mai problemi e tutt’ora funziona bene.
Dunque pensate che:
A) ho avuto solo culo
B) è il normale funzionamento delle batterie al litio che sono meno soggette a scaricamenti
C) mi è andata bene ma sarebbe comunque meglio usare un mantenitore di carica (in questo caso per le batterie al litio e il mio modello de 2014 quale è consigliabile? Attraverso il canbus o un mantenitore standard?)
Ringrazio chi mi saprà aiutare che mi volevo preparare per non avere brutte sorprese in futuro!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pobapower
26-10-2022, 09:35
@gio83.. risposta “A”
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Accendere la moto (boxer, raffreddato ad aria) per 10 minuti è una roba da ritiro patente.
Per la batteria, inoltre, è un danno perché non si ricarica stando accesa 10 minuti.
Sam il Cinghio
26-10-2022, 11:51
Anzi il contrario.
Sotto i 3mila rpm (more or less) la batteria SI SCARICA, perchè l'alternatore non genera sufficiente corrente.
... e riempi inutilmente lo scarico di condensa...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |