PDA

Visualizza la versione completa : nuovo codice della strada

Pagine : 1 2 [3]

homar
12-01-2025, 15:12
Il cell della Bufalini, lo abbiamo? [emoji56]

https://www.studioavvocatobufaliniviterbo.it/

In Fondo alla pagina ........
Qui la pagina Facebook :

https://www.facebook.com/francesca.bufalini.71

Superteso
12-01-2025, 15:14
[emoji7]

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

arbè
12-01-2025, 17:12
[QUOTE=bim;11227766]..... nella bagna cauda ci vuole anche il vino....../QUOTE]

Sicuramente non ho capito bene, ma NELLA?
Cioè, dentro? :mad::mad::mad:

RedBrik
12-01-2025, 17:30
+1...

C'è chi mette le acciughe a bagno nel vino prima di cuocerle. Provato, mai notato differenza. La nonna non le metteva, sprecare un bicchiere di vino per bagnare delle acciughe l'avrebbe fatta impazzire :)

romargi
12-01-2025, 19:25
Ti sei dimenticato di scrivere che nella bagna cauda ci vuole anche il vino, che razza di piemontesi siete…

Mai sentito!
Io sapevo che è necessario lasciare l'aglio in ammollo nel latte per stemperarlo un poco, dopo aver rimosso l'anima. Poi fai sciogliere olio+aglio+acciughe a fiamma debole, il tutto rigorosamente SENZA panna.

quattro riempimenti sono tanti (per me). al massimo arrivo a due. Senza uovo finale ?

Se ti riferisci a ieri sera, come scritto era "Petit". Pertanto, solo un fujot bello pieno con le verdure citate. Venerdì sera era solo una cenetta leggera sulla strada della montagna, in famiglia.
Se ti riferisci, invece, alla cena organizzata a fine novembre con amici che arrivavano apposta addirittura da Milano, c'era di tutto: verdure sia crude che cotte di ogni tipo, carne cruda battuta a coltello (top veramente!) e uovo di quaglia in chiusura. Dopo, tortellini in brodo a sgrassare. Buoni ma A ME (ed ora Brontolo ed i vari romagnoli/emiliani si incazzeranno) ricorda tanto un piatto da ospedale. Poco male perchè ne ho preso giusto un assaggio perchè dopo 4 fujot (iniziale + 3 riempimenti) ero già al limite. C'era giusto spazio per un dolcino.

bim
12-01-2025, 19:34
E’ vero, il vino si abbina e viene utilizzato solo per bagnare le acciughe. Non e’ un ingrediente.

Enzofi
12-01-2025, 19:38
Ogni anno vado al Bagna cauda day , nei locali piemontesi che partecipano https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250112/6ece4724c020ef791214a1ef47f41f9a.jpg

romargi
12-01-2025, 19:50
Purtroppo, ho notato la la qualità è alquanto eterogenea nonostante i diversi locali partecipino allo stesso evento.
Io ho la sfortuna di essere l'unico in famiglia a mangiarla, pertanto devo trovare un locale che faccia altro per il resto della famiglia (difficile durante l'evento citato).

Per caso ho scoperto il locale che ho citato prima e non lo mollo più. Non a buon mercato ma è la migliore che abbia mai mangiato, come qualità e varietà di quanto servito assieme.

Giusto per non sconfinare nell'OT: ecco, questo è un caso dove è difficile rispettare il CdS. Durante una cena del genere la bottiglia in due finisce senza alcuna difficoltà. In questo caso conviene veramente attardarsi un bel po' per smaltire il tutto.

Anche se il dubbio mi rimane: dalle tabelle di Zorba la dose citata della mezza bottiglia/testa sembra essere MOLTO vicino al limite (almeno per me a stomaco pieno di 84 kg). Considerando un pasto lungo e super-abbondante, se la si prendesse con molta calma credo si rimanga perfettamente in regola. Ecco, mi devo comprare lo strumento perchè sono curioso di verificare.

Enzofi
12-01-2025, 20:13
Gli ultimi tre anni siamo andati a Gavi nello stesso posto. La fanno bene, comodo da raggiungere, b&b e cantina per acquisti di vino. Di fregature ne abbiamo preso un po' in giro

Liones
14-01-2025, 21:24
"un bicchiere di*prosecco*al parlamentare azzurro prima di farlo sottoporre di nuovo al test che risulta leggermente positivo."

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/01/14/gasparri-alcol-test-prosecco-la7-video/7836554/

Enzofi
14-01-2025, 21:46
Preoccupante

"sottolineando che sicuramente in un test in strada “sarebbe risultato negativo”.

Panzerkampfwagen
14-01-2025, 21:52
Checcazzo vuol dire leggermente positivo?
O è nei limiti o è fuori dai limiti.
In strada non c’è leggermente positivo.
E meno male che lo rileva.
Mi sarei preoccupato che non lo facesse.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romargi
14-01-2025, 21:53
Preoccupante

Non riesco a vedere il video.
Cosa c'è di preoccupante?
Prima, senza aver bevuto, è ovviamente negativo.
Dopo aver bevuto un bicchiere di prosecco risulta "leggermente positivo" come è ovvio che sia. Ma sempre nel rispetto del limite, altrimenti non avrebbero usato laggerrivo "leggermente".

Cosa ti preoccupa?

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk

Panzerkampfwagen
14-01-2025, 21:54
Appunto

paolo b
14-01-2025, 21:57
"Nel rispetto del limite"... dipende da quanto hai preso (o ri-preso) la patente, che lavoro fai e/o che mezzo stai usando..

romargi
14-01-2025, 21:58
Checcazzo vuol dire leggermente positivo?
O è nei limiti o è fuori dai limiti.
In strada non c’è leggermente positivo.
E meno male che lo rileva.

Abbiamo scritto assieme, con la stessa perplessità.
Articolo scritto a cazzo, come spesso accade su questa testata.

Ipotizzo che il "leggermente positivo" sia da interpretare così:
- positivo: il test rileva, giustamente, l'assunzione di alcool
- leggermente: significa che, pur avendo lo strumento rilevato una assunzione di alcool, questa è comunque contenuta e quindi nel rispetto dei limiti.

Non ci vedo NULLA di preoccupante.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk

Panzerkampfwagen
14-01-2025, 22:00
Che significa che il limite è variabile e neanche questa è una novità.

Resta un numero.

Non un colore da test di gravidanza.

Liones
14-01-2025, 22:17
Cercando meglio

Si capisce che non era il test ufficiale (con i numeri), meglio così

https://video.corriere.it/cronaca/l-aria-che-tira-gasparri-beve-un-prosecco-e-si-sottopone-all-etilometro/913062b8-fdc9-451b-abe5-02c951cd1xlk

Optimus
15-01-2025, 14:43
da piemontese DOP confermo che nella ricetta della bagna cauda non ci và assolutamente il vino ;)

esiste unicamente la versione con o senza aglio, ovvero nella preparazione della seconda la testa d'aglio viene tolta quasi subito e non fatta sciogliere come l'altra

personalmente ammetto che comunque non la mangio proprio ne andrei mai a un bagna cauda day , l'unico modo che la apprezzo è un paio di volte l'anno sui filetti di peperoni stop finisce li

Liones
15-01-2025, 19:47
Ma questa è vera?

https://motori.ilmessaggero.it/news/ubriaco_sul_monopattino_elettrico_fermato_dai_cara binieri_ritirata_patente_guida-8590790.html

Perché?

Enzofi
26-01-2025, 16:32
Salvini scrive alla Gazzetta sul Codice della strada: "Chi assume medicinali prescritti non ha niente da temere"

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/25-01-2025/codice-della-strada-matteo-salvini-risponde-alla-gazzetta-farmaci-droghe-test-e-alcol.shtml

Oltre patente e libretto, con se anche le ricette

Paolo Grandi
26-01-2025, 17:09
Discorso vuoto as usual.
Non ci sono leggi, non ci sono direttive, non ci sono circolari ufficiali.
Se ti contestano ad un fermo, intanto la patente la lasci lì e penso anche il libretto. Poi si fa l'esame di secondo livello e l'eventuale ricorso.

Ah sì. C'è la parola di Salvini...

Meglio confidare sul buon senso delle FFOO.

Paolo Grandi
26-01-2025, 17:15
...ieri gengiva gonfia...

Preso un Aulin.
Oggi un Brufen.
Più colluttorio specifico...

Speriamo che ad un eventuale controllo salivare non ci sia positività...

Lucido sempre al 100%.

Neanche la Wada e l'antidopping...

Enzofi
26-01-2025, 17:23
figurati...sono in cura farmacologica psichiatrica da trent'anni. Tanto che quando tentai di andare a fare il donatore sangue abituale al Policlinico, mi cacciarono con ignominia. Neanche il panino con il salame

Zorba
27-01-2025, 09:57
Oltre patente e libretto, con se anche le ricette
Io mi porto dietro il mio medico d base, mi sento più sicuro :lol:

Bradipo Moto Warano
27-01-2025, 17:20
Io calcolo i giorni prima di uscire :lol::lol::lol:

romargi
27-01-2025, 17:34
Tanto che quando tentai di andare a fare il donatore sangue abituale al Policlinico, mi cacciarono con ignominia.

Consolati, sei in buona compagnia. A me , invece, cacciarono non per tare mentali ma perché non erano interessati a raccogliere colesterolo, trigliceridi, transaminasi e maionese con lievi tracce di sangue all'interno!:lol::lol::lol: :cool:

romargi
27-01-2025, 17:42
Fantastico il terrorismo creato da alcune testate, con tanta disinformazione e dando ovviamente la colpa a Salvini e al nuovo CdS.
Come l'autorevolissima Gazzetta del Serchio (!!!:rolleyes:) che incolpa il ministro per la possibilità che un dipendente venga addirittura licenziato! :rolleyes:

https://www.lagazzettadelserchio.it/2025/01/26/si-ritenga-multato-e-licenziato-follia-al-posto-di-blocco-decide-direttamente-il-codice-della-strada-di-salvini/

Poi, leggendo qualcosina oltra al titolo allarmistico, si scopre che:
1. le multe prese guidando una vettura aziendale sono sempre a carico del dipendente alla guida (ma che strano, era così anche prima)
2. qualora il dipendente si rifiutasse di pagarle, può essere licenziato per giusta causa.:lol:

Cosa c'entra il nuovo CdS? La sentenza, peraltro, è del 2021!

Licenziamento invece della multa: la sentenza parla chiaro, in questi casi perdi tutto
Ora però, quello che è successo di recente in Italia lascia davvero molti senza parole. La notizia riportata da Money.it, qualora un lavoratore è a bordo un’auto aziendale e si becca una multa, a chi spetta pagarla? La legge è chiara. In quel caso, spetta al conducente e, stessa prassi, vale per l’eventuale decurtazione dei punti.

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 9304 del 2021 addirittura ha posto in evidenza come dinanzi a delle violazioni piuttosto gravi del codice della strada per il lavoratore dipendente alla guida dell’auto aziendale può addirittura scattare il licenziamento per giusta causa.

Enzofi
27-01-2025, 18:08
le multe si trattengono dalla busta paga, esattamente come una nota spese con segno opposto

nic65
27-01-2025, 20:36
quoto Enzo, poi ci sono casi come il mio di auto cointestata e mi arrivano direttamente [emoji28]

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk

romargi
27-01-2025, 20:44
le multe si trattengono dalla busta paga, esattamente come una nota spese con segno opposto

Esattamente, un articolo basato sul nulla. Terrorismo fine a se stesso o per acchiappare qualche click.

bim
31-01-2025, 09:52
Alcoltest falsato dai fumi della benzina…..le vie degli avvocati sono infinite, ma dovrebbero fare delle prove se il test in certe condizioni potrebbe essere condizionato, chissà…magari l’abitacolo dell’auto crea un microcosmo dove gli effluvi dell’alcol si moltiplicano, tutto da vedere…
https://www.varesenews.it/2025/01/ribaltato-nellauto-a-varese-si-salva-ma-deve-pagare-la-multa-era-ubriaco/2150244/

haemmerli
31-01-2025, 11:09
Alcoltest falsato dai fumi della benzina…..le vie degli avvocati sono infinite
Questo l'ho visto io in prima persona
Anni fa, per lavoro, mi trovavo in un ufficio giudiziario, e sul tavolo del Procuratore c'era una provetta con un campione di benzina, con l'indicazione del distributore.
Mi disse che un tipo, trovato positivo all'alcooltest, sosteneva di aver fatto il pieno ed aveva sentito nettamente odore di alcool.
Dovettero mandare a prelevare un campione nella cisterna di un distributore in Liguria... finché il Giudice sentenziò che era tutta un'invenzione e chiuse l'indagine, ovviamente mazzuolando il reo.

Panzerkampfwagen
31-01-2025, 11:26
Avrà ruttato con due Negroni nello stomaco mentre faceva il pieno.

lucar
31-01-2025, 11:33
[emoji1787] ribaltato..
Ho come un dejavu...

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

romargi
31-01-2025, 11:38
Avrà ruttato con due Negroni nello stomaco mentre faceva il pieno.

Vicino alla cassa presso il bar dove faccio colazione, ho visto questi cioccolatini: ne ho acquistati un paio da tenere in auto. Dovessero fermarmi in condizioni "dubbie", proverò a giustificarmi con gli agenti affermando di averne appena mangiato uno!:lol::lol:

https://www.1808.it/7822-large_default/lindt-praline-negroni-cocktail-100g.jpg

orsowow
31-01-2025, 11:46
Dovessero fermarmi in condizioni "dubbie", proverò a giustificarmi con gli agenti affermando di averne appena mangiato uno!:lol::lol:

Non cambia nulla.
Si può essere sbronzi anche dopo aver mangiato cioccolata e liquore, come con il Mon Cherie.
La legge -giustissima- non prevede sul "come", ma sul "se".

P.S. Ricorda che lo zucchero aumenta l'effetto dell'alcool.

romargi
31-01-2025, 11:51
Certamente!

Da applicare, allora, la classica leggenda metropolitana:
- posteggiare l'auto, spegnere il motore e chiuderla
- prima di effettuare l'alcool test, uscire una bottiglietta mignon di super alcolico (magari riempita con acqua per non aumentare ulteriormente la concentrazione di alcool nel sangue) e dichiarare, magari filmando: "adesso mi bevo questo liquore, da fermo e prima di soffiare nel dispositivo"!

A parte le giustissime manganellate che si riceverebbero ponendo in essere questo comportamento, il test non risulterebbe invalidato?

Enzofi
31-01-2025, 12:05
meglio un clistere di zabaione

haemmerli
31-01-2025, 13:07
Com'è, come non è. saltano fuori un po' troppo spesso questi suggerimenti rettali.
Meglio cautelarsi stando con le spalle al muro.