Visualizza la versione completa : Rendiamo legittimo l'utilizzo della corsia di emergenza alle moto in caso di ingorgo
Che sono ridicolmente bassi.
https://www.quizpatenteapp.com/Cartelli/ximg243.gif.pagespeed.ic.K8mn3bHBCd.png
jocanguro
13-10-2021, 15:14
se ci aggiungiamo che sulla cartellonistica luminosa, invece di scriverci "guida con prudenza" ci si potrebbero scrivere i famosi "messaggi informativi" di cui parlavo
quotone ...:D:D
infatti c'è sempre scritto sta roba qui quando secondo me ripetere su tutti i cartelli luminosi cose tipo :
occupare la corsia libera piu a destra,
non transitare in corsia di emergenza,
facilitare il sorpasso dei veicoli che arrivano ,
etc etc..
sarebbe continua e costante scuola per tutti, anche per tutti noi che abbiamo patente da 40 anni ma che ce ne freghiamo bellamente delle regole...
p.s.
anche io in corsi di emergenza guardo sempre dietro pronto a rientrare al volissimo !!!:!:
occupare la corsia libera piu a destra,
Temo non sarebbe sufficiente e non convincerebbe nessuno.
Nel corso degli anni mi è capitato più volte di stare per km e km nella corsia di destra, liberissima, passando tutti gli storditi che devono rimanere in quella centrale anche a 80 km/h.
Ho però notato una cosa un po' deprimente: un (bel) po' di anni fa mi capitava talvolta (anzi, un discreto numero di volte, direi) di vedere nello specchietto che l'auto che avevo appena sfilato si spostava nella corsia di destra.
Forse il "pilota" fino a quel momento non ci aveva pensato, e vedendomi passare si rendeva conto che poteva (anzi, in teoria doveva) spostarsi a destra, e lo faceva.
E' un bel pezzo che non mi capita più di vedere 'sta cosa. Di tutte le macchine che ho passato a destra non ne vedo più nessuna rientrare a destra.
Ci siamo imbesuiti di più? Fa parte anche questo del bon ton odierno ("Io so' io e voi...")?
L'avete notato anche voi?
quoto in tutto gli interventi 227 e 236 di zergio! anche perchè sono quasi sicuro che questa cosa venga già applicata da qualche parte in europa....forse in Francia ma non ne sono sicuro al 100% .
ciao
bissio
Zorba, ti mancano i fondamentali: "la corsia di destra è per i camion e/o i veicoli lenti". Dunque non per quelli di cui parli tu :mad:
Vero, mannaggia.
La famigerata "corsia della vergogna"!
Sgualfone
13-10-2021, 16:29
Zorba ti confermo... guido il camion e mi capita anche a me sia con la macchina che con il camion di superare (non è un sorpasso se non cambi corsia) sulle destra quelli che dormono in centro strada ed ogni volta che gli suono con il camion mi fanno pure gesti perchè non capiscono cosa stiano facendo di sbagliato...
Ma lo sanno quanto è pericoloso se mentre li sto superando e da destra si infila un'altra vettura senza dare la precedenza?(altra percentuale alta di cretini) io non ho spazio di manovra e la mia frenata è decisamente più lunga della loro... ... mi è capitato che suonando quelli si spaventassero e mi ficcassero a forza nella corsia d'emergenza... santa corsia... e noi vogliamo andarci in moto quando lo riteniamo opportuno :D (ho forzato un pò la sintesi)
pacpeter
13-10-2021, 16:47
Ci vogliamo andare in moto quando il traffico é fermo......
chuckbird
13-10-2021, 16:47
infatti in autostrada ci sono anche i limiti minimi.
Solo dove espressamente segnalato.
In ogni caso mai su tutte le corsie.
redjosh46
13-10-2021, 17:37
SS.36 Seregno Direzione Milano Venerdì 8 ore 7 del mattino coda lenta, sono in prima corsia. passo l’uscita di Seregno San Salvatore si blocca e mi fermo dietro ad un furgone. Riparte, non ho possibilità di spostarmi a sx. decido per la corsia d’emergenza per rientrare un poco più avanti, non vedo arrivare nessuno mi immetto e mi sveglio in ospedale con una frattura al bacino ischiale (?) sx., una al perone sx, 3 costole rotte sempre a sx, una emorragia cerebrale ed un Triple Black ad aria distrutto con soli 25.000 km. E per fortuna non sono estimatore della suddetta corsia che utilizzo solo lo stretto necessario, ammetto che se l’avessi percorsa dall’inserimento ora non avrei niente da raccontare.
..... poichè il rischio aumenta quando aumenta il differenziale di velocità. Se vanno tutti uguale il rischio è di molto minore.
piccolo OT
Ed infatti proprio in virtù di questo ragionamento, non comprendo perché ai neopatentati per 3 anni li si obblighi ad andare in autostrada ad una velocità massima di 100Km/h, e magari occupando la corsia centrale.... perché quella di dx, è risaputo, è per i veicoli lenti... :mad:
Fine OT
fiorefiorello65
13-10-2021, 22:07
Da noi hanno ricavato la ciclabile togliendo spazi a parcheggi e sedi stradali accettabili , con i limiti dei 30 kmh. Non contenti agli stop la precedenza riservata e anche agli incroci. Quindi se urti o ti urtano, sei nel torto. Tutto questo perché danno contributi sia dalla regione, che dalla UE, x incentivare l'uso della bicicletta. Viene usata da chi va anche in monopattino elettrico e chi più ne ha più ne metta. Va bene che solo nelle zone urbane, ma a noi motociclisti, mai un'agevolazione? Da anni senti dire guardrail protetti, mai visti da anni si parla di agevolare la mobilità individuale, ma solo elettrico. Di iniziative tante, ma fatti concreti? L'unica cosa che ho gradito è stato trovare parcheggi gratuiti in molte città del centro Italia e pochi in altre più blasonate. Scusate lo sfogo, ma non sarebbe giunta l'ora di richiedere qualche legge a favore di noi motociclisti?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
simonetof
14-10-2021, 06:33
SS.36 Seregno Direzione Milano Venerdì 8 ore 7 del mattino coda lenta............
Non ho capito........cosa ti è successo esattamente?:rolleyes:
Chi ti ha centrato?:rolleyes:
SS.36 Seregno Direzione Milano Venerdì 8 ore 7 del mattino coda lenta,.
AZZ!!! Conosco bene quel tratto di strada, non proprio sicuro da percorrere in moto, vanno tutti come dei matti!:(
jocanguro
14-10-2021, 14:02
Zorba:
Ho però notato una cosa un po' deprimente: un (bel) po' di anni fa mi capitava talvolta (anzi, un discreto numero di volte, direi) di vedere nello specchietto che l'auto che avevo appena sfilato si spostava nella corsia di destra.
daccordissimo, anche io fatto e avolte dopo il sorpasso a sinistra rientro ma senza fermarmi nella centrale davanti al sorpassato, ma facendo platealmente un affianco a destra in corsia di destra, come a suggerire "dovresti stare a destra" ...
ma come hai detto, non lo nota nessuno, non sono arroganti, sono solo deficenti che non si accorgono di nulla,
capace che ti spianano e non si accorgono nemmeno di averti ciancicato...
:mad::mad::mad::mad:
Peggio i terza corsia fissa perché loro ne hanno diritto
redjosh46
14-10-2021, 16:04
Non ho capito........cosa ti è successo esattamente?:rolleyes:
Chi ti ha centrato?:rolleyes:
Mi ha centrato un Audi Q 3 che evidentemente aveva saltato l’uscita di San Salvatore e procedeva più velocemente possibile per guadagnare un centinaio di metri di coda. Io ho visto come un bagliore rossastro ed e’ l’unica cosa che posso collegare all’incidente, non sentito assolutamente ne rumori e altro.
Immagino che tu, moto e auto siate rimasti sulla corsia d'emergenza.
Chi ti ha soccorso è transitato sulla corsia d'emergenza ?
Mi ha centrato un Audi Q 3 che evidentemente aveva saltato l’uscita di San Salvatore .
Un criminale, non c'è da aggiungere altro. A livello responsabilità civile come è finita, se è finita?
Immagino che tu, moto e auto siate rimasti sulla corsia d'emergenza.
Chi ti ha soccorso è transitato sulla corsia d'emergenza ?
E secondo te uno steso per terra con svariate fratture multiple stava a controllare quale corsia ha percorso l'ambulanza? Mi pare una provocazione gratuita, francamente.
L'altro ieri ho rischiato un serio incidente. Stavo rientrando nel box a 15km/h con freccia a sinistra accesa da almeno 30 mt. Svolto a sinistra per fermarmi ed estrarre il telecomando quando vedo un furgoncino (guidatore al telefono) che mi vuole superare a sinistra mentre sto girando !!!!
Si deve essere svegliato all'ultimo secondo fermandosi e lasciandomi entrare nel carraio. Ovviamente nessun cenno, mai smesso di telefonare.
Siamo invisibili e comunque se ne fregano tanto loro sono inscatolati. È così tutti i giorni
redjosh46
14-10-2021, 21:07
Dove avvenuto l’incidente non dista oltre100/150 metri dall’immissione di SS sulla Ss 36, almeno credo, perché oltre al flash al bagliore rossastro non ricordo altro. Mi sono svegliato o in ambulanza o sulla barella verso il pronto soccorso e anche di questo non sono sicuro. Sembrerebbe che io abbia sfondato il parabrezza, sembrerebbe anche ci sia un testimone perché urtato leggermente dalla moto. La Polizia non si è ancora espressa, ha solo dissequestrato il GS.
simonetof
15-10-2021, 06:55
Dove avvenuto l’incidente non dista.....--
Direi che è andata bene, tutto sommato....
E secondo te uno steso per terra con svariate fratture multiple stava a controllare quale corsia ha percorso l'ambulanza? Mi pare una provocazione gratuita, francamente.
Pardon per la quota integrale...
No, nessuna provocazione, è solo una domanda senza fini di polemica.
Qualcuno avrà visto e chiamato i soccorsi; qualcuno avrà detto al malcapitato come sono andate le cose.
Il mio parere sull'utilizzo della corsia d'emergenza l'ho già espresso e vale come il due di picche.
Non mi interessa e non serve battibeccare con alcuno. :)
redjosh46
16-10-2021, 09:21
Ho l’impressione, che senza volerlo, di aver inquinato questo thread che dopo il mio intervento è andato bloccandosi. Me ne scuso con l’autore e tutti i partecipanti.
No, non credo.
Personalmente, mi dispiace molto per l'accaduto e sono contento che tu lo possa raccontare, ma il tuo caso non sposta le mie convinzioni. Conosco gente che ha subito le stesse conseguenze anche fuori dalla corsia di emergenza, un caso solo non fa statistica. [emoji4]
ghinoditacco
16-10-2021, 19:51
Già che ci siamo, chiediamo pure di poter andare contro-mano.....
Oppure di fare un test del Q.I. per entrare in autostrada.
Metà degli automobilisti non uscirebbero dal box
Ma, anche con i motociclisti non staremmo molto meglio.
Mi ha centrato un Audi Q 3 che evidentemente ...
non aveva fretta perchè se non non avrebbe causato l'incidente, in molti casi sono causati dalla fretta, dal non poter perdere neanche un secondo, quando arrivando 5 minuti dopo non succede proprio niente di male
scusate l'OT
Oppure di fare un test del Q.I. per entrare in autostrada.
Ottimista Wotan !
come se in tutto il resto delle strade si incrociasse gente con la testa sul collo !
solo io ringrazio il cielo di non andare in giro armato....? ?
:-o
Mi ero limitato all'autostrada per non andare OT.
E comunque il senso del post non è stato colto. :lol:
è vero scusa......ci sono andato io in OT
.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |