PDA

Visualizza la versione completa : Chi/Come si determina la pressione pneumatici ?

Bassman
28-09-2021, 09:07
La domanda nasce da un episodio letto in altro forum.

Il proprietario di una moto, che montava gomme di nuova produzione, ha chiesto al fabbricante quale pressione dovesse adottare per i nuovi pneumatici.
Il produttore gli ha risposto di chiedere a chi fabbricava la moto.

Chi fabbricava la moto gli ha risposto di chiedere al produttore del(lo) pneumatico.

A parte la serietà di entrambi, quali sono i principi secondo i quali si stabiliscono le pressioni ottimali, siano esse per moto, auto, camion, aerei ?

L'impronta a terra ? Peso del mezzo ? Surriscaldamento ? Velocità ? Tutto questo insieme ? Altro ?

aspes
28-09-2021, 09:13
e' il produttore della moto che deve stabilire la pressione, questo e' il primo punto.
La stessa gomma e' commercializzata per poter andare su millemila moto diverse ed e' assurdo che sia il produttore del pneumatico a stabilire la pressione ottimale.
Il costruttore stabilira' una pressione di partenza basandosi su principi di esperienza e poi con i vari collaudi su strada giungera' a definire una pressione ottimale che indichera' poi sui manuali utente. Non credo proprio che ci sia dietro niente di fantascientifico nel definire la pressione di uso.

Crash5wv297
28-09-2021, 09:14
Sul manuale d'uso e manutenzione mi sembra vengano riportate le pressioni ant e post.
Per i criteri, boh. Peso, velocità, caratteristiche del pneumatico.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

aspes
28-09-2021, 09:14
e una buona dose di collaudi empirici su strada.

Bassman
28-09-2021, 09:26
In pratica, si prova fino a stabilire quando va bene e quando va male a "sensazione" dei tester ?

Al tester può sembrare che una certa pressione vada bene, ma magari il (lo) pneumatico si surriscalda.

Pensavo ci fossero dei parametri anche un po' tecnico/matematici...

MotorEtto
28-09-2021, 09:27
E comunque, su una stradale, mi sono trovato sempre meglio gonfiando un po' di più dell'indicato. Preferisco la precisione alla comodità.

Someone
28-09-2021, 09:37
e una buona dose di collaudi empirici su strada.

Dove poi ognuno di noi ci metterà del suo (io per esempio quando andavo a "fare i passi" gonfiavo un po' meno del prescritto perchè così mi trovavo meglio).
Il gommista mi spiegò che la cosa aveva una logica, ma francamente ho dimenticato il motivo.

Solo per dire che non sempre quanto "è scritto" va bene per tutti, dato che tutti guidiamo in maniera diversa

slow_ahead
28-09-2021, 09:38
Non credo proprio che ci sia dietro niente di fantascientifico nel definire la pressione di uso.

fantascientifico no, ma, secondo un comune amico (spero di poterlo definire cosi) al quale credo in generale per l'indiscussa cultura, e nel particolare anche per la logica insita nella spiegazione che mi diede, tanto marketing e politica commerciale (delle case motociclistiche).

Sent from my SM-G975F using Tapatalk

aspes
28-09-2021, 09:49
Al tester può sembrare che una certa pressione vada bene, ma magari il (lo) pneumatico si surriscalda.

Pensavo ci fossero dei parametri anche un po' tecnico/matematici...

Ma senza dubbio, durante i test faranno dei rilievi che i parametri stiano in tolleranza, ma la sensazione di guida la puo' definire solo un uomo, nessun calcolo. Peraltro puo' essere vero che oltre alla impressione individuale dell'utente anche un pneumatico diverso sulla medesima moto si comporti meglio variando un poco la pressione. Insomma , non e' una scienza esatta per niente, la casa deve indicare una pressione che vada piu' o meno bene in tutte le condizioni e con pneumatici di marca diversa, e' chiaro che e' un compromesso.
Ma la casa di pneumatici non puo' indicarti una pressione che va indifferentemente bene per una moto da 150 kg e una da 250 kg, una sportiva e una HD, ma con le stesse misure , ecco perche' ritengo che giammai sia la casa dei pneumatici che puo' dare una indicazione assoluta.

Bassman
28-09-2021, 10:47
Sicuramente, per un mezzo come la moto, le sensazioni "umane" sono basilari; un po' meno per mezzi più stabili come le auto.

Però mi sarebbe piaciuta una bella formulona tipo "(( a x b)/c)² x V¯³"... :lol:

frankbons
28-09-2021, 10:56
Ad esempio ,come dice Aspes,porto la mia esperienza. Monto le dunlop meridian,gonfiaggio consigliato dal gommista/ venditore, 2.5 ant. e 2.9 post. sia a pieno carico che no. Mi trovo benissimo,la casa Bmw consiglia sul gs,2.2 e 2.5 solo guidatore,mentre 2.5 e 2.9 a pieno carico.

Pan
28-09-2021, 11:00
Poi ci si mettono i manometri,trovarne due che segnano la stessa pressione.
Cambiato le gomme il gommista sostiene di averle messe a 2,9 ant controllo a casa a freddo con 2 manometri ...2,7 mah boh:)

RedBrik
28-09-2021, 13:17
La formulona penso la si possa anche fare.

Se però tra i parametri dentro ci sono
- temperatura aria
- temperatura terreno
- velocità
- stile di guida (rilassato, aggressivo, etc.)
- carico della moto (ragazzina o orso da 110kg con moglie orsa e bagagli?)
- risposta delle sospensioni, con relativo settaggio
- preferenze di "sensazioni" in chi guida

mi sa che alla fine la "formula" diventa così complessa che non ha più senso.

I tester cercano di "trovar la quadra" per un intervallo di utilizzi/condizioni vario e ragionevole, e il numero che vien fuori è quello "ufficiale"

Considerato che è gente che fa solo quello, tutto il giorno, tutti i giorni, faccio assolutamente confidenza alle loro competenze e capacità.

MotorEtto
28-09-2021, 13:43
Alla fine si risolve sempre:"ho fatto 1 etto in più, che faccio lascio?"

Bassman
28-09-2021, 13:48
Lungi da me l'idea di sostituirmi agli addetti ai lavori.

Solamente pensavo che si potesse trovare un nesso tra peso/potenza/caratteristiche del pneumatico ed altri valori misurabili, oltre alla competenza dei tester.

Se, ad esempio, la cedevolezza della spalla (dato che suppongo sia noto al produttore) e l'impronta a terra potessero essere comparate con il peso della moto, potrebbe essere un buon punto di partenza per integrare l'esperienza e capacità dei tester.

Comunque, i valori dati dal costruttore sono una buona indicazione da integrare con l'esigenze del singolo biker...

Roccabz
28-09-2021, 15:31
Ho un amico che fa risorse umane in Pirelli e mi diceva esattamente la stessa cosa.
Ci sono decine e decine di test, sensori, macchinari, ecc...ecc... ma niente sostituisce il parere e le sensazioni trasmesse al tester.

Ps: mi diceva anche che essere tester ed essere pilota sono due cose completamente diverse. C'è chi va molto forte ma non riesce ad "esprimere" le proprie sensazioni e chi, invece, è più lento ma da ottime indicazioni agli ingegneri.

er-minio
28-09-2021, 15:42
Il gommista mi spiegò che la cosa aveva una logica, ma francamente ho dimenticato il motivo.

La gomma si deforma meglio, hai migliore impronta a terra.

Poi dipende anche da quanto è dura la carcassa, etc. Ma di base penso sia quello il motivo.
Guidi comunque deciso, quindi senti meno il "pesante".

Un po' come quando sgonfi in off. No?

Someone
28-09-2021, 15:50
Guidi comunque deciso

Ho sempre ammesso di essere un cinghiale...:cool::lol:

alexcolo
28-09-2021, 16:56
Sempre messo 2,2 ant e 2,5 (2,6 se carico) post.
In pista con l'altra moto 2 ant e 1,8 post se gran caldo 1,9 e 1,7 ( no slick ma gomme stradali)

Con 2,9 al posteriore come consigliato e gonfiato dal gommista che me le monta mi sembra di guidare sul ghiaccio...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

jovanniDG
28-09-2021, 19:11
Ci facciamo 1000 paranoie e poi, come scritto da qualcuno, è più facile beccare un gratta e vinci milionario piuttosto che trovare 2 manometri che a parità di condizioni ti leggono lo stesso valore... ipotizzando un manometro affidabile io seguo valori pressioni indicati dal produttore della moto nel libretto uso e manutenzione

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

TAG
28-09-2021, 19:12
è parso solo a me o nel corso dei decenni si è leggermente aumentata la pressione consigliata dalle case?

20 anni fa c'erano anche 3-4 decimi in meno sui libretti, soprattutto di moto medie

sensazione mia?
cambiata la sensibilità dei tester?

Superteso
28-09-2021, 19:14
Cambiate le gomme

utilizzando Tapatalk

Suino
28-09-2021, 22:24
la pressione, unitamente all'elasticità del pneumatico, alla sua sezione, alla sua temperatura e al peso della moto determina l'impronta a terra. L'impronta a terra, a sua volta è essenziale per ridurre lo slittamento (sia in fase di frenata che di accelerazione o di percorrenza in curva): più l'impronta a terra è elevata più lo slittamento è ridotto perchè aumenta l'attrito e però, di conseguenza, aumentano i consumi e si riduce la velocità di punta. I costruttori pertanto ricercheranno, in funzione dei parametri che ho sopra indicato, di ottenere un alta impronta a terra, senza però arrivare a penalizzanti forze d'attrito. Scelta quindi la sezione del pneumatico, il tipo (e quindi l'elasticità), e fissata la temperatura di riferimento, l'impronta a terra è funzione della sola pressione di gonfiaggio. Ad alte pressioni la sezione ovalizza e l'impronta è minima, lo slittamento è massimo a gli attriti minimi, al diminuire della pressione la sezione diventa circolare e poi tende ad appiattirsi fino a giungere all'impronta a terra massima (minimo slittamento ma massimo attrito), diminuendo ancora la pressione la gomma si alza al centro ed appoggia sulle spalle riducendo nuovamente l'impronta a terra. In automobilismo per esempio, negli ovali dove è determinante la massima velocità di punta, le gomme hanno alte pressioni di gonfiaggio per ridurre più possibile l'attrito

CREG
28-09-2021, 23:22
Se scivolano , abbassa , se senti la moto poco agile e non scivola , pompa.

Grifold
29-09-2021, 10:57
Ad agosto ho controllato, come sempre, la press degli pneumatici della moto in garage (nel box c'erano 39°) prima di andare in montagna.
Il mattino seguente, alle 8 a 2200 mt (6°!), accendo e il sensore lampeggiava rosso. Meno 0,7 bar rispetto a dentro il box un giorno prima! Pensavo di avere bucato. Scendo a valle per andare da un gommista/distributore e scendendo aumentava la temp esterna e anche la pressione pneumatici. In fondovalle era tornata quasi normale (-0,2). A casa (h 170 mt e 37°) moto ferma da 3 ore, perfetta, esattamente come alla partenza.
Temperatura, umidità e altitudine influiscono esageratamente!
Ci vorrebbe il gas ma a casa ...

Roccabz
29-09-2021, 12:11
Ci vorrebbe il gas ma a casa ...

Posto che l'aria atmosferica è composta per poco meno dell'80% da azoto, per un uso stradale ha senso gonfiare le gomme con lo stesso gas o è solo una pippa mentale?

Suino
29-09-2021, 12:38
pippa mentale

er-minio
29-09-2021, 12:40
A due mani.

Someone
29-09-2021, 12:41
Seeee, a casa ho ancora una scatola di tappini rossi di quando ti gofiavano le gomme con l'azoto (a pago)

Wotan
29-09-2021, 13:11
quando andavo a "fare i passi" gonfiavo un po' meno del prescritto perchè così mi trovavo meglioLe pressioni indicate dal costruttore sono piuttosto alte, perché tengono in conto la possibilità che il proprietario della moto si faccia una lunga sparata in autostrada ad alta velocità a pieno carico, che è la condizione che più stressa e surriscalda la carcassa.
Nella guida anche da sparo sul misto è senza dubbio meglio tenerle un po' più basse, tipicamente per me l'ideale su una stradale potente è intorno ai 2,2 ant e 2,5 post anziché i soliti 2,5-2,9.

aspes
29-09-2021, 13:36
beh, il mio gs dice 2.3 davanti e 2,5 dietro da solo. E va bene cosi' in effetti. La guzzina mi pare uguale.

Wotan
29-09-2021, 13:40
Di recente è tendenza scrivere 2,5-2,9 (in base al modello, le K6 per esempio vanno a 2,9-2,9) sia a minimo che a massimo carico sulla maggior parte delle moto, per evitare problemi.

Lucky59
29-09-2021, 13:49
Io mi trovo perfettamente con le pressioni indicate da BMW e consigliate anche dal mio gommista motociclista (pista ed enduro!). Nei casi in cui, per negligenza mia, mi sono ritrovato in giro con pressioni intorno a 2,2 ant e 2,4 post mi sono trovato malissimo, mi sembrava di guidare su un tappeto di uova.....

Wotan
29-09-2021, 13:52
Dipende da tante cose: moto, carico, gomme, percorsi e, sopratutto, gusti personali.

Lucky59
29-09-2021, 14:01
Sicuro, ma tenendole come da prescrizione casa mai avuto le stesse sensazioni, in nessuna condizione.

Someone
29-09-2021, 15:33
Mi avete fatto ricordare la volta che ammiocuggino (quello vero), ex campione italiano di enduro, comprò un Ducati 748 e venne con noi a fare non sò che passo.
Vabbè che aveva la guida da fuoristradista, ma fu sperso alla prima curva. Quando gli chiesi cosa avesse mi disse che non si trovava e mi chiese di provare la sua moto. Fatti 100 m mi fermai. "Xxxxxxx, ma a quanto hai le gomme?" "3,5 e 4,0, perchè? Non va bene?" :mad: :lol: