PDA

Visualizza la versione completa : collettori scarico per BMW

carlo46
14-09-2021, 09:30
ho montato sulla mia Racer da tempo un collettore decatalizzato che però mantiene, come l'originale, il condotto di collegamento subito all'uscita dai cilindri. Anche la mia RS raffreddata a liquido ha il medesimo condotto sotto il carter, pure essendo entrambe con scarico 2-1 e quindi, teoricamente, i due scarichi sono già raccordati. A complicare ulteriormente i miei pensieri ho notato che primari costruttori di scarichi aftermarket (es Remus, Bos exhaust) propongono collettori senza il condotto di raccordo. E su forum americani ho letto che la Boxer Cup (scarico 2-1-2) a suo tempo andava di più senza il suddetto. Tralasciando considerazioni teoriche che conosco, su esperienze dirette c'è qualcuno che può supportare argomentazioni a favore dell'una o dell'altra soluzione? Posto qui perchè ritengo sia un discorso trasversale sui bicilindrici boxer BMW

pippo68
14-09-2021, 10:03
Dicono che risolva l'annoso problema dei cilindri disassati

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

carlo46
14-09-2021, 10:28
non è strettamente necessario rispondere qualcosa tanto per mandare in vacca il post alla prima risposta. Grazie :)

Panzerkampfwagen
14-09-2021, 10:31
Non so ma data la fase opposta degli scoppi il raccordo di compensazione dovrebbe migliorare l’erogazione ai bassi regimi mentre senza migliorano gli alti, tant’è che lo levano sugli scarichi resssssing

e infatti la bocsercup non mi pare una motoretta da gelateria.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlo46
14-09-2021, 14:08
grazie Panzer, penso anch'io sia così. In effetti la Boxer cup aveva il compensatore sia nella versione 1100 sia, più recentemente nella versione R Ninet Racer 1200. Certo senza quel raccordo l'estetica ci guadagna davvero tanto.

magnogaudio
14-09-2021, 14:35
Una curiosità .
Smontando i collettori di una 1150 , ho notato che il raccordo di compensazione ha un innesto telescopico
A fronte di un tubo di raccordo del diametro di circa 40 mm , coassialmente i fori sui collettori sono decisamente più piccoli , circa 15 mm

Panzerkampfwagen
14-09-2021, 14:55
Sono tutte le pippe sullo Scavenging dei gas e back pressure per il riempimento del cilindro.
Si crea una oscillazione di gas fra i collettori che sono in antifase e hanno onde di pressione opposte.
Non c’è bisogno di un tubo di diametro enorme. Solo quello che basta per creare un onda di pressione.

Ma non mi chiedete dippiù.
Faccio il cerusico mica l’ingeggniere.