PDA

Visualizza la versione completa : "La moto rende giovani", patetici o immaturi ?

Ziofede
21-08-2021, 20:12
Mia moglie dice che andare in moto “mantiene giovani”.

In parte lo penso anche io, ma non lo condivido del tutto in quanto bisogna capire cosa vuol dire o cosa si intende con “ andare in moto “ e quali implicazioni comporta oltre alla sola attivita’ di guida.

Se mi soffermo marginalmente sul suo pensiero “andare in moto mantiene giovani”, ricorre sovente una promessa che faccio a me stesso da anni:
“ basta mettere mano sulle moto. Cosi’ le compero e cosi’ devono rimanere . Acquisto una GT e una fuoristrada leggera, ma non le torco nemmeno una vite “.
Anzi: “ mi metto a pedalare un po’, e’ piu’ sano, spendo meno, avro’ piu’ tempo a disposizione e mantengo ugualmente una sola moto ( senza taroccarla ) per qualche giretto occasionale “.

E’ chiaro che il concetto di “andare in moto” include quello di usarla, e manutenerla oltre che di (eventualmente) possederla e tra noi e’ un po’ diverso.
Lei la usa e la trova pronta, si sobbarca centinaia di Km senza protestare, ma soprattutto, ha meno interesse su cose piu’ tecniche. Forse estetiche e pratiche, ma raramente si pone il problema.
In sintesi: lei guida, io brontolo :lol::lol:( ….voce del verbo. Lo specifico per non violare il Copyright ).

Per entrambe l’importante e’ “viaggiare”, preferibilmente guidando una moto.
Aggiungo che bisogna anche godersi il mezzo che per me e’ una parte fondamentale anche se apparentemente non cosi’ vincolante . Per questo la frase “andare in moto” si trasforma spesso in “viaggiare”, ma non e’ la stessa identica cosa .
Non disdegno la macchina, se posso evito i treni, ma soprattutto gli aerei . Il viaggio in se e’ cio’ che piu’ mi interessa, la meta e’ (alle volte) relativa quasi quanto il veicolo utilizzato, ma ho delle “ovvie” preferenze che si stanno un po’ stemperando.