PDA

Visualizza la versione completa : "La moto rende giovani", patetici o immaturi ?

Ziofede
21-08-2021, 20:12
Mia moglie dice che andare in moto “mantiene giovani”.

In parte lo penso anche io, ma non lo condivido del tutto in quanto bisogna capire cosa vuol dire o cosa si intende con “ andare in moto “ e quali implicazioni comporta oltre alla sola attivita’ di guida.

Se mi soffermo marginalmente sul suo pensiero “andare in moto mantiene giovani”, ricorre sovente una promessa che faccio a me stesso da anni:
“ basta mettere mano sulle moto. Cosi’ le compero e cosi’ devono rimanere . Acquisto una GT e una fuoristrada leggera, ma non le torco nemmeno una vite “.
Anzi: “ mi metto a pedalare un po’, e’ piu’ sano, spendo meno, avro’ piu’ tempo a disposizione e mantengo ugualmente una sola moto ( senza taroccarla ) per qualche giretto occasionale “.

E’ chiaro che il concetto di “andare in moto” include quello di usarla, e manutenerla oltre che di (eventualmente) possederla e tra noi e’ un po’ diverso.
Lei la usa e la trova pronta, si sobbarca centinaia di Km senza protestare, ma soprattutto, ha meno interesse su cose piu’ tecniche. Forse estetiche e pratiche, ma raramente si pone il problema.
In sintesi: lei guida, io brontolo :lol::lol:( ….voce del verbo. Lo specifico per non violare il Copyright ).

Per entrambe l’importante e’ “viaggiare”, preferibilmente guidando una moto.
Aggiungo che bisogna anche godersi il mezzo che per me e’ una parte fondamentale anche se apparentemente non cosi’ vincolante . Per questo la frase “andare in moto” si trasforma spesso in “viaggiare”, ma non e’ la stessa identica cosa .
Non disdegno la macchina, se posso evito i treni, ma soprattutto gli aerei . Il viaggio in se e’ cio’ che piu’ mi interessa, la meta e’ (alle volte) relativa quasi quanto il veicolo utilizzato, ma ho delle “ovvie” preferenze che si stanno un po’ stemperando.
Tempo, denaro, impegni e stanchezza fanno pendere l’ago verso qualche cosa di piu’ confortevole rispetto alla moto, ma ridimensionando un po’ il tutto, le due ruote hanno ancora la loro discreta importanza.

In questi due ultimi anni abbiamo usato la macchina per svagarci una decina di giorni e sinceramente ho gradito . Forse rimpianto un po’ la moto, ma non piu’ di tanto .
Del resto, durante l’anno la uso, sono reduce da giri giornalieri discretamente lunghi, forse riusciremo a tornare in Sardegna, ….quindi, alla fine, ne faccio un uso piu’ limitato e meno assiduo o assillante, ma direi minor quantita’ con piu’ qualita’ .

Ora, premesso quanto sopra, aggiungendo che le finanze son quel che sono e che cerco di non fare “ passi piu’ lunghi del dovuto”, sarebbe veramente ora di “ mettere la testa a posto “ e non sperperare altri soldi in moto diverse dalle attuali ( che sono ottime e abbondanti ) :lol:.

Ed invece, mi chiedo: perche’ sto nuovamente pensando di sostituirne una, ma ancora prima penso gia’ alle modifiche che faro’ ? E come quasi tutte le volte finiro’ con l’acquistare le varie parti accessorie prima di aver preso la moto .
Perche’ se le previsioni di utilizzo sono minori rispetto agli anni precedenti, ho il prurito di fare ugualmente modifiche ? Potrei risparmiare tempo e denaro.

Quindi: e’ l’andare in moto/viaggiare che mantiene un animo curioso, giocherellone, fortemente immaturo ( parlo per il sottoscritto ) e vincola in parte il mezzo utilizzato, oppure e’ il semplice giocattolo con il quale evadere mentalmente, anche se alla fine l’uso sara’ limitato nel tempo ?
Probabilmente un po' di tutto e' la risposta più' facile .

Oppure devo solo decidermi a crescere …...

Aggiungo che le spese per questi “giochi” tolgono risorse ad altre attivita’ importanti, per esempio la casa o lo sci che ho quasi azzerato negli ultimi anni.

Con una moto “ stock “, farei le stesse identiche cose rispetto ad una moto personalizzata.
Forse sara’ un po’ meno “mia”, forse faro’ alcune cose con un po’ piu’ di impegno e meno divertimento, ma le faro’ ugualmente, tuttavia posso anche decidere di maturare e venderne una.

E’ chiaro che lei scherza un po’ su questa affermazione, pero’ mi rendo conto che quando e’ in sella oppure andiamo in qualche manifestazione, oppure quando si parla di moto o si visita qualche negozio in tema, …diventa una ventenne :lol: Sembra una bambina in un parco giochi . Io anche peggio .

Non lo so. Guardo un po’ indietro dall’alto dei quasi 55 e mi dico che sono un coglione e ragiono come un bambino di 15 anni. Dopo 5 minuti, penso esattamente il contrario ed ho gia’ dimenticato tutti i buoni propositi e i ragionamenti precedenti :confused:.

….quindi, forse, aveva ragione una mia amica ( ??? ) quando, tempo fa, mi disse:
“ ti credi piu’ furbo di altri nel fare cio’ che fai ? Dovresti iniziare a crescere “ .
Ero reduce da un viaggio in moto, probabilmente ( come al solito) sporco e bagnato fradicio e stavo parlando con gli amici del viaggio successivo e di come avrei allestito il futuro mezzo. Da allora, sono passati trent’anni e non mi sembra sia cambiato molto se non gli impegni e il tempo sempre minore .

zonda
21-08-2021, 20:13
Mia moglie dice che andare in moto è inutile :confused:

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Slim_
21-08-2021, 20:34
Ma lo dice col punto interrogativo o esclamativo ? Tanto per capire.
ziofede, mi sfugge la tua età [emoji2369] over o under 65 ?

Ziofede
21-08-2021, 20:41
mi sfugge la tua età

.....abbondantemente sotto i 55 !

( di qualche mese ) :lol:

Ziofede
21-08-2021, 20:52
Mia moglie dice che andare in moto è inutile

C'e' un fondo di verità', ogni tanto se ne discute.
Puoi sempre ribattere dicendo che mantiene giovani :lol:

I titolari della ditta nella quale lavoro, hanno sempre, diciamo "velatamente" minacciato chi va in moto .

Del resto sono (e siamo) abituati con gli suoceri che fanno pressioni psicologiche
per disincentivare l'uso della moto .

iteuronet
21-08-2021, 20:52
i anni.

….quindi, forse, aveva ragione una mia amica ( ??? ) quando, tempo fa, mi disse:
“ ti credi piu’ furbo di altri nel fare cio’ che fai ? Dovresti iniziare a crescere “ .
Ero reduce da un viaggio in moto, probabilmente ( come al solito) sporco e bagnato fradicio e stavo parlando con gli amici del viaggio successivo e di come avrei allestito il futuro mezzo.

in ordine,per la tua amica
1) digli di farsi i cazzi propri
2)la furbizia mi sembra c´entri niente
3)crescere,maturare :mai capito quali sono i criteri che evidentemente non sono oggettivi,ma quelli ai quali alcuni ritengono che uno si debba adeguare.
Finche da appena arrivato,pensero al viaggio successivo riterro di essere vivo-
Penso che,nella vita, il concetto valga per diversi campi di applicazione,alcuni + importanti dell ´essere motociclista.
Ricordo lo spot ministeriale ´se smetti di imparare (conoscere,fare ,provare)inizi ad invecchiare.

feromone
21-08-2021, 21:02
Non ascoltare tua moglie...oppure accoppala!

Ziofede
21-08-2021, 21:09
@iteuronet

1) ho tagliato da tempo quelle compagnie, ma ciò non vuol dire che ci fosse un fondo di verità' in quell'affermazione .

2) no sicuramente, infatti non ho mai capito quella parola in quella frase.
Forse, molti presumono andare in moto renda liberi da regole, inclini alla trasgressione e meno omologati alla massa.

3) sicuramente sono concetti applicabili a tante altre attività' .

Quello che sto cercando di separare sono le due attività' distinte:
usare la moto/viaggiare e possedere una moto personalizzandola .

Per me sono tutte cose in relazione, per mia moglie non cosi' strettamente legate, per altri, addirittura ben separate .

Tutte quante, pero', ci mantengono un po' "bambini' ?

E' meglio vista e accettata l'attività' di "viaggiatore" piuttosto che di becero e apparentemente inutile customizzatore.

RedBrik
21-08-2021, 21:22
Io, con attualmente tre moto, molto sovrapponibili come tipologia e utilizzo, in garage, ho appena comprato ammo sterzo per una, ho una lista di modifiche che voglio fare alla seconda, e ho appena finito un "restauro" di un anno sulla terza.

E in tutto questo le ho guidate una poco, una pochissimo, una niente, nell'ultimo anno.

Ma il semplice fatto di averle, cercare le parti che voglio, modificarle, mantenerle, oggi anche solo lavarla dopo un giretto, per me già e divertimento. Il fatto che mi portino *anche* in giro è un plus.

Chi non capisce che vada in giro con la punto fire stock. Bianca.

robygun
21-08-2021, 21:24
..

I titolari della ditta nella quale lavoro, hanno sempre, diciamo "velatamente" minacciato chi va in moto .

Del resto sono (e siamo) abituati con gli suoceri che fanno pressioni psicologiche

per disincentivare l'uso della moto .

Potrei anche capire i suoceri, forse, ma i datori di lavoro perché mettono becco nel privato dei dipendenti?

Claudio Piccolo
21-08-2021, 21:30
Mia moglie dice che andare in moto è inutile

nulla nella vita è più gratificante e divertente delle cose inutili.

Ziofede
21-08-2021, 21:38
ma i datori di lavoro perché mettono becco nel privato dei dipendenti?

I motivi non sono molto dissimili da quelli degli suoceri,
solo, forse, un po' meno affettivi .
Pero' sono coerenti e trattano allo stesso modo chi fuma o pratica attività' estreme .

Chiudo .

Ziofede
21-08-2021, 21:45
Io, con attualmente tre moto, molto sovrapponibili come tipologia e utilizzo

....chi non capisce che vada in giro con la punto fire stock. Bianca.

Stai bravo che in casa avevamo una Uno Bianca, Fire1000, targata "Roma" :lol::lol:

Per il resto, non cerco giustificazioni per una passione, quanto capire l'affermazione di mia moglie: " andare in moto mantiene giovani " .

Anzi, reduce dalla Germania e dopo aver passato un po' di tempo con i nostri amici (tedeschi), devo ammettere che sono più' bambini che non "quasi sessantenni" .
Uno in particolare, ...quando e' in moto, diventa decisamente un bambino :lol:

iasudoru
21-08-2021, 22:00
Procurarsi il proprio piacere senza che ciò danneggi quello altrui è l'unica filosofia sana.
Tutte le altre necessitano di uno psicanalista.

Vincentfit
21-08-2021, 22:37
Io oltre che guidarla passo molto tempo in cortile ad osservarla, studiarla pensare alle modifiche che farò,insomma è una passione ed è molto piacevole ,il resto non conta....

Slim_
21-08-2021, 22:42
.....abbondantemente sotto i ... continua a "pensare giovane" per il resto c'è tempo [emoji38] anch'io ho 2 moto in garage, a breve arriva la terza e "metterci le mani" mi piace sempre di più nonostante i 10 in più di te [emoji6]

RedBrik
21-08-2021, 22:48
Per il resto, non cerco giustificazioni per una passione, quanto capire l'affermazione di mia moglie: " andare in moto mantiene giovani "

Qualsiasi passione mantiene giovani.

Perché vuol dire tempo, interesse, lavoro, attenzione, cervello acceso e spesso attività motoria.

Si smette di esser giovani quando non si ha più interessi.

La moto, nello specifico, richiede una certa attenzione mentale e un minimo di condizione fisica.

Oggi ho lavato *bene* la speed per la prima volta. Ho male ai quadricipiti, avrò fatto qualcosa come 100 squats.

boxeroby
21-08-2021, 23:01
Verrà il giorno in cui, per forza di cose, non potremmo permetterci il lusso di farci certe domande….quindi, finché possiamo, godiamoci anche il superfluo….mio modesto pensiero!

iteuronet
21-08-2021, 23:02
Qualsiasi passione mantiene giovani.

Perché vuol dire tempo, interesse, lavoro, attenzione, cervello acceso e spesso attività motoria.

concordo in assoluto
Infatti i bambini sono in movimento perenne,come d´altronde é mobile e plastico il cervello.
Accumulano neuroni giornalmente.Al contrario io ne perdo migliaia....
Se mi dicono che sono´ bambinesco´,mi fanno un complimento,e per il divano e le rimembranze ci sará tempo.......

Svaldo
22-08-2021, 08:10
Avere una passione da coltivare è una gran fortuna, è quello che mantiene giovani, ancora di più avere una moglie con cui condividerlo, poco importa se non proprio negli stessi termini (personalizzazione delle moto), anche se quest'ultima è un'attitudine interessante, non la conosco così bene ma ho il sospetto che nasconda dell'inquietudine, un non accontentarsi facilmente, magari sbaglio.

pearl jam
22-08-2021, 09:05
Di anni ne ho 56, vado in moto da una decina, solo gli ultimi tre con continuità. Vengo da hobby statici modellismo e hifi, sono "rinato", per quelli c'è l'inverno e la vecchiaia. Sono passato da uno scuterone, a una Suzuki GSX750F fino mia attuale e amata F800GT, ma sto valutando come regalo di pensione una R1200RS...una mia amica mi ha detto: "voi uomini restate bambini tutta la vita." Un bel complimento...
A mia moglie piace andarci, ma ultimamente meno, abbiamo una sola figlia, non ancora maggiorenne, mi ha confessato il terrore che se ci succede qualcosa la lasceremo sola...

aspes
22-08-2021, 09:09
se entriamo in questo thread io o mio fratello vi mandiamo al manicomio, sappiatelo !!!!

pearl jam
22-08-2021, 09:10
Di anni ne ho 56, vado in moto da una decina, solo gli ultimi tre con continuità. Vengo da hobby statici modellismo e hifi, sono "rinato", per quelli c'è l'inverno e la vecchiaia. Sono passato da uno scuterone, a una Suzuki GSX750F fino mia attuale e amata F800GT, ma sto valutando come regalo di pensione una R1200RS...una mia amica mi ha detto: "voi uomini restate bambini tutta la vita." Un bel complimento...
A mia moglie piace andarci, ma ultimamente meno, abbiamo una sola figlia, non ancora maggiorenne, mi ha confessato il terrore che se ci succede qualcosa la lasceremo sola...

GTO
22-08-2021, 09:31
Perl, da quanti anni vai in moto???
:lol:

MotorEtto
22-08-2021, 10:53
Io di anni ne ho 46 e vado in moto da 30 (esclusi gli anni del 50ino). Attualmente ho 2 moto stabilmente. Vorrei acquistarne altre ma mi limito a 2 per spazio e tempo da dedicarci.
Solo nel periodo dell'università ho allentato l'uso della moto per il fatto che ero in altra città... Ma in compenso mi sono specializzato in aerodinamica e meccanica dei veicoli a combustione interna ed esterna.
Se "la moto mantiene giovani"? Si e no. Secondo me non è l'oggetto in se ma come lo si vive a mantenere giovani.
Quando decidi di andare a visitare un posto, un monumento o una località e senza pensarci prepari casco, protezioni e abbigliamento vario, allora vuol dire che la moto è una parte di te indipendentemente dall'età anagrafica.

Bassman
22-08-2021, 12:43
Non mi faccio problemi, vado in moto (bene o male non ha importanza) perché mi piace.

Ma è pericoloso...

Certo, come altre 1000 cose. Anche fumare è pericoloso, ma un sacco di gente fuma sapendo di avvelenarsi ogni giorno. Però nessuno dà loro del bambino immaturo. Forse avvelenarsi è macho e andare in moto è infantile ?

Stessa rottura di balle sul suonare. Continuano a menarmela che, ad una certa età, bisogna smettere e rendersi conto di essere vecchi.
Di essere vecchio me lo ricorda lo specchio ogni giorno, ma suonare mi piace, mi appaga e non faccio del male a nessuno (non suono così male...).

Se la gente si facesse un pacco di c..zi propri, staremmo tutti meglio.

barbasma
22-08-2021, 12:58
Rendono grassi

Suonare e' l'unica cosa che si puo' fare anche da vecchi e malandati

pearl jam
22-08-2021, 13:21
GTO, non ho proprio idea di come sia partito il doppio post :dontknow:

alessio 61
22-08-2021, 13:59
bassman, ti piace suonare? E te suona! Cosa dice la gente non dove importarci niente. Specie quando si diventa diversamente giovani.
Io vado in moto da 40 anni, e finche il fisico mi agguanta, continuerò ad andarci.
Molto spesso decisioni e scelte importanti le ho prese proprio in sella ad una moto. Andarci mi rilassa, mi aiuta a pensare e a farmi vedere i problemi con un'altra prospettiva.

Ziofede
22-08-2021, 14:18
In effetti guidare, sopratutto la moto, mi concentra e mi permette di riflettere,
ma ho un discreto timore reverenziale nei confronti della moto e dell'auto in generale il che induce ad una attenzione superiore su quanto mi circonda e su cosa sto facendo . Quindi non mi spiego come si possono conciliare questi due aspetti apparentemente contrapposti .

Quando ci saranno decisioni importanti da prendere, in particolare sul lavoro, chiederò' di poter fare un giro in moto :lol:

Comunque, quando i problemi sono "tanti" e lo stress diventa tangibile, evito di usare la moto anche se un giretto mi farebbe bene . Non riuscirei ad apprezzarne i benefici, ma nella maggior parte dei casi, ti do ragione. Andare in moto aiuta a riflettere .

Bassman
22-08-2021, 14:33
..... Cosa dice la gente non dove importarci niente. Specie quando si diventa diversamente giovani......

Effettivamente me ne sbatto.

R&R e motorbike never die.. :lol:.

Ziofede
22-08-2021, 14:50
se entriamo in questo thread io o mio fratello vi mandiamo al manicomio

Abbiamo vissuto thread peggiori :lol:

Non parlo della passione per una qualsiasi attività', ma sopratutto non discuto sull'importanza personale che questa ricopre per ognuno di noi .
Sono tutte lecite anche se poi la frase ricorrente e' sempre la solita: " ma quando crescerai " ?

Parlo dell'attività' in generale che molti di noi svolgono ( andare in moto ) e forse, mia moglie, si riferisce proprio a quella al di fuori del fatto che alcuni la praticano senza tanti problemi, altri necessitano di più' combinazioni astrali.

Lei lega il mantenimento di una presunta giovinezza ( sia fisica quanto di stato d'animo ) a questa pratica.
Io non le do torto e noto una certa coerenza e saggezza nel suo modo di vivere questa passione .

Io no. Viaggiare/guidare e possedere/manutenere/personalizzare sono due risvolti indissolubili .

Poi, chiamiamole pure valvole di sfogo, giochi per bambini cresciuti o via dicendo, ma resta il fatto che confrontando i vari amici di manubrio con altri senza questa passione o forse senza particolari passioni, ....devo darle in parte ragione.

Amichi che pedalano, non sono molto diversi ed anzi, forse ancora più' invasati o pretenziosi o peggio ossessivi.

Forse, come detto da alcuni, e' proprio l'impegno in una passione che fa invecchiare meno lo stato d'animo e forse anche il fisico rispetto alla passione per una specifica attività' .

GTO
22-08-2021, 17:34
Ma chi ti chiede di "crescere", che passione ha?
Solo per sapere...

Paolo67.
22-08-2021, 20:41
Dico solo che quando vedo motociclisti attempati, e non parlo di gente sulla cinquantina come me, vabbè 54, ma ben oltre, ancor in giro con le loro moto, all'apparenza felici e contenti, spero solo di arrivarci a farlo pure io.
Aggiungo che probabilmente ho una moglie molto tollerante...oltre alla moto,vado in bici, vado al poligono, ho avuto e avrò sempre nuovi hobby...mantenersi impegnati e cercare sempre nuovi stimoli per me è indispensabile...non capirò mai quelli che una volta in pensione vanno in crisi...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

bim
22-08-2021, 21:38
Io quando non farò i miei giri per le Alpi di 600 km giornalieri, entrerò sicuramente in depressione
Vabbè ho la patente A dall’agosto 1970…..

Slim_
22-08-2021, 21:41
Bim, mio stesso pensiero. Però sono molto più giovane.... la A dal '71 [emoji2960][emoji38][emoji38]
L'aletta Scrambler in foto dovrebbe chiarire ....

Unknown
22-08-2021, 22:06
bim …concordo…io nel 72 ho preso la patente B e guidavo un Honda four 750…poi un Kawasaki z1 900 Testanera…tutte e due ancora con me…a settembre dello scorso hanno ho acquistato un rt 1250 …e in 11 mesi ho fatto 21000 km….e non di autostrada…appena rientrato dalla Corsica…girata in lungo e largo….personalmente non ci trovo niente di strano…finché ci riesco…il problema sarà quando non sarà più fattibile…la moto logora chi non l’ha…

bim
22-08-2021, 22:09
Quindi, un saluto a voi giovincelli!

er-minio
22-08-2021, 22:21
41 anni, 3 moto e mezza, ma sono vecchio dentro (e fuori).

Gabriele1976
22-08-2021, 22:43
No la moto non mantiene giovani.
Quelle te le compri con i soldi non serve nemmeno la passione.
È fare cose “folli” con la moto che rende giovani.
Usarla anche se piove, fare viaggi, usarle anche se sono scomode, comprare la moto senza senso solo perché te lo dice il cuore etc.
Questo ben inteso è il mio pensiero.

Altrimenti l’unica cosa che fa rimanere giovani è l’amore, il resto sono tutte cazzate.
Ma dico l’amore vero, quello che se va bene provi una volta nella vita. Se va bene. Perché tante volte non lo provi nemmeno e pensi di averlo provato un paio di volte come tutti.

boxeroby
22-08-2021, 22:55
No la moto non mantiene giovani.
Quelle te le compri con i soldi non serve nemmeno la passione.
È fare cose “folli” con la moto che rende giovani.
Usarla anche se piove, fare viaggi, usarle anche se sono scomode, comprare la moto senza senso solo perché te lo dice il cuore etc.
Questo ben inteso è il mio pensiero.

Altrimenti l’unica cosa che fa rimanere giovani è l’amore, il resto sono tutte cazzate.
Ma dico l’amore vero, quello che se va bene provi una volta nella vita. Se va bene. Perché tante volte non lo provi nemmeno e pensi di averlo provato un paio di volte come tutti.

Purtroppo è una giusta considerazione….chi ha figli piccoli, come nel mio caso, può capire!

Claudio Piccolo
22-08-2021, 22:58
Altrimenti l’unica cosa che fa rimanere giovani è l’amore,

tu intendi l'innamoramento vero?....ma quello più che giovani fa diventare dei perfetti coglioni. :lol::lol::lol:

zonda
23-08-2021, 05:45
Ma lo dice col punto interrogativo o esclamativo ? Tanto per capire.

Il punto interrogativo dovrebbe essere l' emoticon di un volto confuso ma Tapatalk lo fa diventare un punto.

Inizialmente rispondevo alle sue provocazioni, da un po' di tempo la ignoro [emoji38]

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Slim_
23-08-2021, 06:20
Mannaggia al tapa ! Chiaro [emoji106]

wgian1956
23-08-2021, 07:18
Io quando non farò i miei giri per le Alpi di 600 km giornalieri, entrerò sicuramente in depressione
Vabbè ho la patente A dall’agosto 1970…..Idem.... però,sono andato a guardare e Mi sono accorto che non ho mai preso la patente per le moto....

Vabbe, ho la B dal 74. [emoji5]

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

valz
23-08-2021, 08:27
@ziofede, se comincia a piacerti il viaggio in auto e ti fai tante domande sul tuo futuro motociclistico tra qualche anno comincerai a guardare con interesse i camper..

Io sono così, anche se ho qualche anno di più..

GTO
23-08-2021, 10:07
Ma anche una semplice spider

Per un periodo ho avuto k1600GT e F6B
Ma non mi sento pronto a continuare a guidare queste moto turistiche
Con la spider è un piacere condiviso
Ieri mia moglie si è divertita come una bambina sulle giostre e salire e scendere sullo Stelvio
Con la 1600 avrebbe fatto solo la passeggera e mi sarei divertito pochissimo a guidare
Per il camper (e per fare da tappo al mondo intero) c'è tempo :lol:

Bastich
23-08-2021, 12:32
ANTE SCRIPTUM: ciò che sto per scrivere potrebbe offendere la sensibilità altrui

dopo il disclaimer obbligatorio..

l'assenza di moglie mantiene ANCORA più giovani :lol:

bim
23-08-2021, 12:41
Ahaha…mai portato la moglie in moto!
Tutti quelli del giro che la portavano, hanno speso soldi in separazioni e divorzi! Magari ero nel giro sbagliato, non so

GTO
23-08-2021, 14:21
Penso lui si riferisse all'assenza TOTALE :lol:

Ziofede
23-08-2021, 19:19
Ma chi ti chiede di "crescere", che passione ha?

Dipende. Escludendo gli suoceri, non saprei essere preciso o meglio,
tengo eventuali considerazioni per me .
Non per non darti una risposta, ma potrei essere approssimativo come "loro" lo sono nei miei/nostri confronti .

Ziofede
23-08-2021, 19:20
ho avuto e avrò sempre nuovi hobby...mantenersi impegnati e cercare sempre nuovi stimoli per me è indispensabile...

Sicuro. Quoto e personalmente condivido .

Ziofede
23-08-2021, 19:25
È fare cose “folli” con la moto che rende giovani

Non necessariamente, ma considerando che i folli sono liberi d'animo,
un po' come i bambini e la moto in se e' anche espressione di libertà', ...direi che c'e' un certo filo conduttore .

" i folli fanno paura perche' ci fanno capire quanta poca libertà' abbiamo ".

Ziofede
23-08-2021, 19:42
@ziofede, se comincia a piacerti il viaggio in auto .....comincerai a guardare con interesse i camper

Non nego le comodità' di un un viaggio in macchina e conosco bene vantaggi e svantaggi . Dopo ....oramai, .....43 anni di "moto" e vacanze sempre su due ruote, una breve pausa ci sta .

Il camper puo' attendere.
Una cabrio ....mah. Boh.

Forse per un 110 con carrello ( motore a parte ) potrei anche fare la follia oppure un Iveco 4x4 .
Per fortuna i costi proibitivi vincolano le scelte scellerate :lol:

https://i.imgur.com/4Y35i38.jpg

Kurvenschleifer
24-08-2021, 11:00
...andare in moto è inutile

ammetto di non aver ancora letto tutta la discussione, ma qui devo dire la mia:

io la moto la usavo MOLTOO di piú quando era utile (abitavo in cittá, ogni giorno percorsi pieni di traffico, difficoltá di parcheggio ecc...) e mi faceva risparmiare un sacco di tempo e soldi.
Stessa cosa per i viaggi, trafffico, parcheggi, avvicinamento alle spiagge. In moto tutto "easy".
Cionondimeno la usavo con tanta tanta passione.

Adesso la userei (il condizionale purtroppo...) SOLO per passione, i viaggi, in 3, sono al momento esclusi o molto rari, se vado da solo da qualche parte, il giretto domenicale é anche raro, l´offroad é rimasto un miraggio, a lavoro vado piú facile e veloce in macchina. E nonostante tutto ho 5 moto. Sono inutili? Al momento si, ma solo per tutta una serie di condizioni che si sono venute a creare.

Ma quando ero in fila per tornare dalle ferie, non sognavo altro che una moto con cui sfilare selvaggiamente la fila ed arrivare a casa senza stress, felice e soddisfatto!

Kurvenschleifer
24-08-2021, 11:03
...una mia amica mi ha detto: "voi uomini restate bambini tutta la vita." Un bel complimento...
..

L obiettivo é morire giovani...il piú tardi possibile! :D

JonnyGoldIta
06-09-2021, 10:44
Allora esordisco dicendo che è stata mia moglie a spngermi a comprarmi la moto dopo 10anni di astinenza da due ruote.
Secondo me ti fai troppe pippe mentali.
Se il fisico e lo spirito ti accompagna cambia moto e viaggia con tua moglie(avete una passione comune e non è facile a i gg d oggi)Anzi ti consiglio di fare una luna d miele in moto.
Poi argomento soldi...... : in ogni caso moto si o moto no ,li spendi comunque giusto????Quindi non li avresti lo stesso.
La cosa potrebbe cambiare se hai figli a cui pensare.
Vivi sereno e non pensare al giudizio degli altri.
Ascolta ma decidi tu e tua moglie

TAFAZZI
06-09-2021, 14:03
il segreto per rimanere giovani stà nell'avere una sregolata passione per il piacere. (Oscar Wilde)
Aggiungo fregandosene del giudizio degli altri e facendo appunto nei limiti del possibile sempre ciò che ci piace.

chuckbird
06-09-2021, 15:08
Se andare in moto rende più giovani nn lo so.
So che però la bici aiuta parecchio in questo senso, anche alla mente per una innumerevole serie di motivi. Inoltre ti fa sentire un po' meno in colpa quando sei a tavola.

Per parafrasare ciò che dice tua moglie con la bici migliori, solo con la moto non saprei :)

Grifold
06-09-2021, 15:51
Esatto. Fa bene alla mente.
Quando si va in bici, la mente si svuota dai pensieri. Se parto con un problema che mi gira in testa da ore, dopo poche pedalate è dimenticato. Chissà perché solo in bici. In moto non mi succede.

barbasma
06-09-2021, 16:32
Perche' in bici se non fai strade trafficate ti rilassi, insomma se le fai sei scemo di base e un serio candidato al PS

In moto ormai si rischia la cotenna anche ad andare al bar causa distrazioni altrui e mezzi che ti sparano nell'iperspazio ad un decimo di giro del gas

In bici mi estraneo e anche la minima fatica ti sistema

In moto se sei stressato rischi di andare molto piu' forte del normale

er-minio
06-09-2021, 16:38
Ma in bici si va con il sellino però.

Zorba
06-09-2021, 16:40
Sellino? :?:?

Porc... ho sbagliato faccina.
Cercavo quella "Perplesso e sarcastico, un po' gay"

Ziofede
06-09-2021, 21:14
So che però la bici aiuta :)

Vero. Dopo qualche anno di astinenza, sabato scorso abbiamo deciso per una uscita in bici, mooooolto tranquilla, ma spensierata.

Non che sia stata una sorpresa, forse abbiamo solo scoperto l'acqua calda, ma e' stato un bell'intermezzo . Che ripeteremo al piu' presto .

Ziofede
06-09-2021, 22:59
In moto se sei stressato rischi di andare molto piu' forte del normale

Mai dire mai, pero' dovrei aver superato da un pezzo questo modo di scaricare i nervi. Se sono troppo "carico" evito tassativamente di prendere la moto.
Certo, guidarla mi rilassa e mi scarica la tensione, ma non sempre e' un rimedio cosi' sicuro.

Con un po' di tempo da dedicare, non mi spiacerebbe provare a pedalare un po'.

Hellon2wheels
08-09-2021, 17:51
Le carovane di motociclisti sul lago di Garda, in coda, accaldati, ad andatura passo d'uomo, costretti a fermarsi ogni 10 metri per far attraversare carrozzine, ciclisti, pedoni ecv. li ho trovati frsncamente patetici.
Da motociclista ero contento di essere in auto.

barbasma
08-09-2021, 18:47
Straquoto!

Rob-Roy
08-09-2021, 19:09
Io invece trovo patetici quelli che sono in fila tutta la settimana per andare al lavoro e poi anche il weekend in fila sul lago ;)

Questioni di punti di vista.

Una vita in coda a 10 all'ora...buon divertimento :)

mag27
08-09-2021, 20:10
fanno sentire giovane solo 2 cose le donne possibilmente molto più giovani e la moto, con ambedue puòi fare cose che in genere non faresti mai o quantomeno non di solito, può sembrare un pensiero superficiale, per me no...

Vincentfit
08-09-2021, 22:00
Non superficiale ,ma scontato.

LucioACI
10-09-2021, 06:44
Io vado in moto da quando ho 6 anni. Da qualche anno la passione sta un po' diminuendo, lo ammetto. Complice anche il fatto che c'è troppo traffico, troppe moto....ho moto che non mi soddisfano, vespa esclusa. Preferisco ormai girare nelle stagioni invernali.

barbasma
10-09-2021, 07:59
In ogni caso non annoiarsi costa una palata di soldi

Non esiste passione poco costosa, non esiste proprio, le ho provate quasi tutte