Visualizza la versione completa : mi sento dissestato
economicamente.
Succede che ogni anno a metà agosto scattano i due tagliandi/obolo a BMW per la Racer e la RS1200. Lascio la Racer e quando la ritiro contestualmente lascio la RS. Un rito pagano annuale, assai caro per me. Nell'anno di grazia 2021 la prima ha ben 500km in più dell'anno precedente, per un totale di 2600km ed è al suo terzo cambio olio e filtro. La seconda almeno ha 6500km in più dell'anno precedente e va per i 20000.
Insomma con sconti dichiarati a iosa, senza nemmeno chiederli preventivamente e quindi mi lasciano il dubbietto, sono uscito col cu...o a quadretti. Va beh per quest'anno è andata.
(..) Nell'anno di grazia 2021 la prima ha ben 500km in più dell'anno precedente, per un totale di 2600km ed è al suo terzo cambio olio e filtro (..)
...dovevano farti pagare ancora di più...
*-*
IlMaglio
13-08-2021, 21:50
Fai fare i tagliandi ad Aspes.... affidabile ma non caro...
Aggiungi il bollo ed il cu... da quadrettato diventa come il cappello del prete.
Complimenti @carlo46, tu si che fai girare l'economia :lol::lol: quelle moto sono proprio trattate bene, scommetto che in Bmw quando scaricano l'olio lo trovano ancora limpido ;)
Boxerfabio
13-08-2021, 22:20
Dalla racer lo mettono nella RS
er-minio
13-08-2021, 22:26
I feel your pain.
Ho fatto fare il tagliando (anticipato) dei 20mila all'HP2 Sport qualche mese fa.
Hanno avuto anche il coraggio di chiamarmi per portargli in officina il kit di pulizia del filtro K&N che loro non lo avevano perchè insistevano il filtro non era un ricambio standard (l'HP2 veniva di serie con il K&N).
Il GS deve fare il tagliando dei 100mila. Ma almeno quello lo fa dal meccanico indipendente (che alla fine non costa così tanto meno, ma almeno ripara le cose).
Concordo, ma come abbiamo visto in un post recente del tagliando di un Kawasaki, non credo siano così difformi dagli altri marchi.
Inoltre se si sfruttano le offerte che spesso arrivano in inverno il costo si alleggerisce di molto e diventa molto simile a quello di uno scooter.
Io ho sottoscritto il pacchetto di 3 anni o 30.000 km e costava davvero poco. Inoltre è trasferibile in caso di vendita.
Una volta terminata la garanzia poi si è più liberi e onestamente non cambierei l’olio dopo 500 o 3.000 km perché è passato un anno.
Penso che l’intervallo si possa comodamente allungare ai 24 mesi e forse anche 36.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
13-08-2021, 22:49
Quando acquistai la RT, aveva ca. 44.000 km. tagliandata. Fuori garanzia ovviamente.
Feci il tagliando dei 60.000 e poi, con il mio mecca fui chiaro: olio e filtro ogni 20.000 (leggendo anche qui).
Ora ne ha 380.000.
Sono inutili oboli. Ma se si hanno i soldi per la moto nuova in garanzia...non devono spaventare ;)
er-minio
13-08-2021, 22:53
Concordo, ma come abbiamo visto in un post recente del tagliando di un Kawasaki, non credo siano così difformi dagli altri marchi.
In Italia facevo 30mila km/anno con la moto.
Il costo dei tagliandi (comunque più che nella media) era niente in confronto a quello che spendevo di gomme (all'epoca 5/6mila km a treno). :lol:
Qui in UK la situazione mi sembra sia peggiore che in Italia a costi (tagliando HP completo compresa cinghia: 650gbp).
Ma, nel mio caso, faccio veramente pochi km. Ha un impatto minore.
Con un cambio d'olio ogni 500km probabile che spendi più in olio (considerando il costo totale del cambio) che in benza.
Interessante, no?
Ci sono officine bmw che puoi portare tu olio e filtri e così risparmi un po’ e quando la moto comincia ad avere qualche anno in più vai di fai da te e risparmi ancora..
Comunque concordo con il cambio olio ogni 20000 con gli oli sintetici di oggi alle auto fanno così non vedo perché noi invece ogni 10000..
Dai dentro tutte e 2 e prendi la K1600GT, pagherai ancora di piu con una sola e potrai avere la soddisfazione di guidare un catafalco come pochi.
vendi un mezzo una e dimezzi la spesa , ne vendi 2 e non spendi niente
è una equazione molto semplice
mio fratello sa perfettamente farsi i lavori da solo come me, e' penso per questioni di garanzie che li fa presso il conce. Tuttavia con 6 moto di cui in continuazione sostituisce pezzi per metterne di esoterici (ultima notizia ammo dietro della racer) mi sembrano lacrime di coccodrillo . Se aggiungiamo tutte le assicurazioni ,revisioni etc. diventa un lavoro.
L'ho gia' detto piu' volte, quando mi sono accorto che avendone 5 mi veniva a crearsi una situazione simile ho deciso di tenerne solo 2. E io spendevo mille volte di meno, per esempio l'assicurazione sulle tre d'epoca era cumulativa e niente bollo.
Ma non e' questione di soldi, se si hanno ovviamente, e' questione di impegno mentale.
Non esiste andare in box e dire "devo prendere quella moto perche' e' gia' un mese che e' ferma". Si prende quella che si gradisce. E vi assicuro che con 5-6 moto finisce che almeno 3 stanno nel dimenticatoio (al massimo le si contempla e spolvera). Quindi quelle 3 ti piacciono poi cosi' tanto?
Perfettamente d'accordo. L'utilizzo della moto "giusta per quel giorno" deve dipendere solo dal proprio piacere/predisposizione della giornata.
Purtroppo se sono moto "nuove", per i tagliandi si è ormai costretti dal fattore garanzia.
Dalla Racer lo mettono nel RS
Ahahah ahahah ahahah
faccio un salto dal conce e gli chiedo se ce l'ha ancora da mettere nel mio gs al posto di quello da supermercato 6 euro al chilo con cui ha fatto 100000 km e va come un treno.
Ma non e' questione di soldi, se si hanno ovviamente, e' questione di impegno mentale.
Pienamente d'accordo. E infatti io che sono a 3 già mi pesa fare il TÜV a tutte, ma almeno manutenzione me la faccio con calma nel garage la sera come passatempo.
Se dovessi pure porta/prendi da concessionario in continuazione allora ne avrei di meno, per me devono essere un divertimento non un secondo lavoro.
Ho fatto il primo tagliando a 10.000 km e mi hanno salassato con l'olio, lo stesso che al Brico costa 10 Euro al flacone. In officina gli arriva in fusti da 200 litri, se lo pagano 3 Euro è tanto...
Causa covid ho fatto 4500 km ed avrei dovuto fare il secondo tagliando, quello annuale, che è un imbroglio legalizzato. Non vedo perché devo tagliandare una moto che è stata quasi ferma (e non intendo per 10 anni) perché altrimenti perdo la garanzia.
La moto va benissimo, ha raggiunto i 20.000 km e la porterò a tagliandare in autunno, fottendomene dei km, tanto sono passati 3 anni e la garanzia è scaduta.
Metterò le cose in chiaro prima di fare il tagliando, specificando che se mi tirano un pacco, non mi vedranno più.
Gunflint
14-08-2021, 11:33
Anch’io col primo tagliando alla mia F900XR a soli 4500km dopo un anno ho pagato 264eu, una fucilata soprattutto per il prezzo dell’olio, che nei centri commerciali trovi alla metà del prezzo.
Davvero assurdo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
E' un pò come studiare a casa o dover frequentare per forza la sede, altrimenti non si ottiene un vero riconoscimento, una sorta di legame che può far sentire parte della famiglia o prigionieri, a scelta.
Io mi chiedo perché si portino ancora le moto in concessionaria per dei banalissimi tagliandi..
dico cose ovvie. I lavori, ben più che cambiare l'olio, me li faccio sempre da me ma queste moto, a dir la verità la RS non più, sono in garanzia. E la garanzia BMW è ferrea. Hai saltato un tagliando annuale ed il telaio si è dissaldato? Fatti tuoi. Quindi devo sottostare alla regole. Km/anno non ne faccio nè tanti nè pochi, da sempre circa 12000 ovvero 1000 al mese, inverni compresi. Ovviamente però sparpagliati sulle cinque moto. E la Racer di inverno non si usa, dai...Quanto al resto concordo con voi, uno spreco assurdo ma non decido io, decide BMW. Per quanto riguarda lo stress di gestire cinque moto concordo con mio fratello, ma il fatto è che quattro (la RS la uso, con notevole piacere) le amo alla follia dopo essermele cucite addosso e dunque non posso nemmeno pensare di venderle.
PS c'è da dire che la Racer, moto semplicemente fantastica, l'ho pagata una cifra che voi umani....ergo ora si riprendono il resto :mad:
PPS quando dai indietro una BMW per un'altra BMW il concessionario a Chiavari è sempre estremamente attento che ci siano tutti i tagliandi fatti, e onestamente li valorizza nella quotazione
A pensar male verrebbe da dire che facciano apposta moto "cagionevoli" così da far sempre temere di aver bisogno della garanzia.. [emoji848]
Quando ho venduto il GS per acquistare una Triumph, il conce l'ha valutata il giusto senza nemmeno provarla e dei tagliandi se ne è sbattuto.
Ho visto un meccanico che la stava provando qualche giorno dopo, mentre ritiravo la moto nuova (e con un certo apprezzamento, devo dire).
Quando ho acquistato il GS, ho girato diversi concessionari per farmi valutare il mio usato, fino a quando ho trovato quello giusto.
Quando venderò la Triumph, farò la stessa cosa e se me la valuteranno di meno perché non è tagliandata Triumph, avendo risparmiato le cifre assurde per un tagliando ufficiale, non ci rimetterò comunque.
FATSGABRY
14-08-2021, 13:00
Hanno inventato il cruscotto digitale apposta per segnare service haha
Mi è già comparsa la chiave inglese (memento tagliandare necesse est), ma sparisce quasi subito dopo l'avviamento.
L'icona non è invasiva e, comunque, me ne sbatto.
FATSGABRY
14-08-2021, 14:40
Beh fuori garanzia si.
Poi l'olio che non é più dentro il vaso di plastega..ma bensì nel motore chiuso ha deterioramento incredibile..come il miracolo..diventa acqua.
Bisogna cambiarlo.
Meno male sul 1150lo consuma e basta aggiungere
Claudio Piccolo
14-08-2021, 17:24
io ne ho 4 e la memoria corta, quando vado in garage chiedo a loro....a chi tocca oggi?
FATSGABRY
14-08-2021, 18:01
Ma basta cambiare olio quando si ha estro..gli oli moderni 1k o 3k km più della scadenza nemmeno li sentono
(..) la garanzia BMW è ferrea. Hai saltato un tagliando annuale ed il telaio si è dissaldato? Fatti tuoi. Quindi devo sottostare alla regole (..)
Si, ma le regole mica dicono che sei obbligato a fare i tagliandi solo nelle officine BMW (o chi per essa), o sbaglio?
https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2010:129:0052:0057:IT:PDF
http://www.araautoricambi.it/articolo.asp?articolo=521&lang=IT
In soldoni, potresti benissimo andare da un meccanico generico, anche durante il periodo di garanzia, ed il timbro sul libretto te lo mette lui. Ovviamente i lavori eseguiti devono essere quelli previsti dalla casa madre.
Papero56
14-08-2021, 20:36
Non vorrei dire una caxxata, ma mi pare che il cosidetto "decreto Monti" per quanto riguarda questo argomento, sia applicabile solo agli autoveicoli e agli autocarri leggeri, non alle moto :confused:
come la revisione differita causa covid, applicata ai vari mezzi tranne le moto...:mad:
Non vorrei dire una caxxata, ma mi pare che (..)
No, probabilmente la cazzata l'ho scritta io citando quel decreto, che in effetti parrebbe riguardare "solo" autoveicoli e veicoli commerciali.. ma ricordo che se n'era parlato, dovrebbe far riferimento ad un decreto (regolamento UE) precedente che (forse, a 'sto punto) riguardava "anche" i motoveicoli, pur se non espressamente citati. Devo cercare meglio...
Appena fatto tagliando 130000 Km alla mia R850R. Olio motore e filtri 25€. E' il quinto tagliando con gli stessi materiali e la moto va benissimo. Aspetto l'offerta dell'olio e ne compro 10 o 15 litri. L"ultimo acquisto 2,70€/l. Olio GM 10W40. Considerando che gli ultimi due tagliandi li ho fatti in 4 mesi ......
Inviato dal mio BV6000S utilizzando Tapatalk
...
In soldoni, potresti benissimo andare da un meccanico generico, anche durante il periodo di garanzia, ed il timbro sul libretto te lo mette lui. Ovviamente i lavori eseguiti devono essere quelli previsti dalla casa madre.
Attenzione...
Quando si è crepata la flangia del disco posteriore, ho acquistato i pezzi di ricambio presso concessionario BMW ed ho conservato tutte le carte relative.
Il lavoro l'ho fatto fare al mio meccanico, che è stra-onesto: mi ha fatto pagare 30 Euro, ripeto 30 Euro, di manodopera. Gliene ho dati 50, vergognandomi.
Dopo neanche un mese, BMW ha inviato un richiamo per la sostituzione del pezzo incriminato.
Sono andato in concessionaria ed in seguito ho avuto uno scambio di email con BMW Italia, per avere il rimborso del pezzo di ricambio originale.
Non c'è stato nulla da fare: il lavoro non è stato fatto da officina BMW, quindi niente rimborso.
Hanno perso un cliente che ha sempre pagato pronta cassa. Fanc....
Gunflint
15-08-2021, 09:22
Purtroppo ci sono dei rigidi protocolli da seguire e non possono in alcun modo uscire da quei protocolli altrimenti si scatenerebbe il caos nella gestione delle problematiche.
Posso tuttavia dire, per mia esperienza diretta, che fare tutti i tagliandi in officina ufficiale può pagare in caso di rotture fuori garanzia.
Nel 2011 , la Tiguan di mia moglie fuori garanzia, a 96k km, ruppe il motore per problema agli iniettori , cambiarono il motore senza farmi spendere 1eu poiché avevo effettuato tutti i tagliandi ufficiali.
Un mio collega ruppe il motore per via del cedimento della catena di distribuzione (problema noto per motori N47 bmw) e gli sostituirono il motore gratuitamente anche se parecchio fuori garanzia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
FATSGABRY
15-08-2021, 10:51
Uno che fa pochi km su una nuova non cade in rotture no
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |