Visualizza la versione completa : Gs 1200adv anno 2012 sospensione post
fabiogsadv
08-08-2021, 06:20
Gs 1200 adv anno 2012 con esa ohlins mi trovo bene da solo ma quando sono caricato in due a volte tocco il parafango con la ruota posteriore.....esiste qualcosa per alzare un po’ il posteriore? Ho già messo una molla più dura
Paolo Grandi
08-08-2021, 07:56
Penso di sì.
Scrivi un MP a Rinaldi Giacomo, se non ti risponde direttamente qui.
Sempre che tu non abbia un problema al precarico...
robiledda
08-08-2021, 09:12
se hai già cambiato la molla e vai a pacco... il problema dovrebbe essere l'idraulica,
ma attendiamo Giacomo...
Rinaldi Giacomo
08-08-2021, 10:14
Come dice Paolo controllare che il precarico elettrico faccia il suo dovere.
La molla;
conosci la costante di carico (durezza) di quella che stai usando?
Interasse del mono.
Succede a volte che comprando after ti mandano per errore il pezzo del modello standard.
Sono identici,solo 1 cm più corto.
L'ADV dovrebbe essere 410 mm se non ricordo male.
Idraulica
si sente differenza tra i settaggi confort normal e sport?
Km percorsi? Ohlins se non sbaglio consiglia revisione ogni 20.000 km o ogni 2 anni ma potrei sbagliare su questo dato.
fabiogsadv
08-08-2021, 23:06
Nei prossimi giorni vi scrivo tutto
fabiogsadv
09-08-2021, 18:33
Come dice Paolo controllare che il precarico elettrico faccia il suo dovere.
La molla;
conosci la costante di carico (durezza) di quella che stai usando?
Interasse del mono.
Succede a volte che comprando after ti mandano per errore il pezzo del modello standard.
Sono identici,solo 1 cm più corto.
L'ADV dovrebbe essere 410 mm se non ricordo male.
Idraulica
si sente differenza tra i settaggi confort normal e sport?
Km percorsi? Ohlins se non sbaglio consiglia revisione ogni 20.000 km o ogni 2 anni ma potrei sbagliare su questo dato.
eccomi....
allora il precarico fuoziona perche io la differenza tra normale ,confort e sport la sento..
il kit che mi e' stato mantato , me lo hanno montato in concessionaria bmw attulmente non ho le scatole sotto mano ma direi che non si possonoessere sbagliati...
attulamente monto un kit R 1200 GS ADV KIT ASA FRONT+REAR MONTAGGIO SU ORIGINALE WP
SKU:
AG 1242
e monto una molla 00968-64/160l1216
a voi le considerazioni
Paolo Grandi
09-08-2021, 22:03
eccomi....
allora il precarico fuoziona perche io la differenza tra normale ,confort e sport la sento...
...a voi le considerazioni
Considerazione n. 1:
il precarico è una cosa e serve per regolare l'altezza della moto (agisce sulla molla), quindi anche il suo affondamento; le 3 regolazioni ESA che senti riguardano invece l'idraulica degli ammortizzatori, che è tutt'altro.
Se il precarico (elettrico) funziona, devi vedere la moto che, da ferma, si alza o si abbassa staticamente senza te sopra.
La molla ha una costante elastica che puoi graficamente descrivere come una retta in diagonale su asse x/y . Il precarico immaginalo come un punto che scorre sulla retta. Più precarichi più diminuisci il Sag statico , ogni moto ha solo un valore di statico esatto. Se per ovviare al Sag rider , precarichi troppo la molla e vai sotto lo statico adeguato , hai una molla troppo morbida , al contrario invece è troppo dura.
Paolo Grandi
10-08-2021, 06:13
Creg, sistema l'ultimo periodo...
fabiogsadv
10-08-2021, 06:21
Considerazione n. 1:
il precarico è una cosa e serve per regolare l'altezza della moto (agisce sulla molla), quindi anche il suo affondamento; le 3 regolazioni ESA che senti riguardano invece l'idraulica degli ammortizzatori, che è tutt'altro.
Se il precarico (elettrico) funziona, devi vedere la moto che, da ferma, si alza o si abbassa staticamente senza te sopra.
Funziona si alza e si abbassa
fabiogsadv
10-08-2021, 06:22
La molla ha una costante elastica che puoi graficamente descrivere come una retta in diagonale su asse x/y . Il precarico immaginalo come un punto che scorre sulla retta. Più precarichi più diminuisci il Sag statico , ogni moto ha solo un valore di statico esatto. Se per ovviare al Sag rider , precarichi troppo la molla e vai sotto lo statico adeguato , hai una molla troppo morbida , al contrario invece è troppo dura.
Quindi la mia molla com’è
Paolo Grandi
10-08-2021, 07:18
Ok. Il precarico funziona.
Se lo metti al max (2 caschi + bagagli) e, a pieno carico tocchi, hai un problema.
Magari anche solo una molla meno "dura" di quanto pensavi.
Oppure si torna a quello che diceva Giacomo.
Non devo modificare ciò che ho scritto... Se per (esempio) avere un dinamico a 11 , precarico fino ad avere uno statico a 2 al posto che a 3,5 ( statico corretto ad esempio) , la molla è troppo tenera.
Paolo Grandi
10-08-2021, 08:44
Non discuto.
L'ho letto 3 o 4 volte poi ho capito cosa intendevi...
Non so Fabio...
fabiogsadv
14-08-2021, 07:53
Ok. Il precarico funziona.
Se lo metti al max (2 caschi + bagagli) e, a pieno carico tocchi, hai un problema.
Magari anche solo una molla meno "dura" di quanto pensavi.
Oppure si torna a quello che diceva Giacomo.
la mia non ha due caschi e borse e' il modello 2012 l'ultima aria e olio
Paolo Grandi
14-08-2021, 08:09
Quindi cosa avresti per regolare il precarico?
fabiogsadv
14-08-2021, 08:11
Quindi cosa avresti per regolare il precarico?
Niente fa tutto l’esa
Paolo Grandi
14-08-2021, 08:41
Che io sappia, con le Esa originali:
pulsante per regolare il precarico molla (pilota, caschi, bagaglio ecc.).
pulsante per regolare l'idraulica (soft, normal, ecc.).
Poi, con la Dynamic ESA il precarico è automatico ma si può regolare con un +/-.
L'idraulica segue invece la logica dei riding mode.
Ma quest'ultima ESA ha esordito con la raffreddata a liquido (2013).
Quindi se non puoi regolare il precarico devi sentire da chi ti ha venduto gli ammortizzatori. Forse hai un precarico manuale: a pomello o a ghiera...
Paolo Grandi
14-08-2021, 08:47
Che poi, scusa. Come fai ad alzare, abbassare la moto come dicevi più su?
Detta così sembra quasi che ti abbiano preimpostato delle altezze legate alle 3 modalità idrauliche: sarebbe sbagliatissimo.
la mia non ha due caschi e borse e' il modello 2012 l'ultima aria e olio
Forse non hai ben chiaro come funzioni l' esa sulla tua moto (GS ARIA OLIO fino al 2012).
Con il tasto ESA e rapide pressioni passi ciclicamente da SOFT >NORMAL>SPORT e quindi si parla della frenatura idraulica.
Con il medesimo tasto ma TENENDOLO PREMUTO cambi il precarico della molla posteriore passando da 1CASCO> 1 CASCO +VALIGIA> 2 CASCHI.
essendo poi un GS e non una RT continuando hai il precarico della molla dell' anteriore con DISEGNO COLLINE> DISEGNO MONTAGNE
Quindi è MOLTO PROBABILE che tu stia girando con idraulica chiusa (SPORT) ma purtroppo con il precarico al minimo (1 solo casco anzichè 2 caschi cioè 2 step dopo).
Non ho capito, continuando si setta il precaricodell'anteriore con icona colline o montagna? Grazie
Mi pareva fosse chiaro: si usa solo il tasto "ESA"
Con dei semplici impulsi si regola lo smorzamento idraulico (soft-normal-sport)
Con pressioni prolungate (cioè si mantiene premuto il pulsante per qualche secondo) si regola il precarico della molla (1 casco - 1 casco e valigia - 2 caschi - colline - montagne).
Unica cosa che ho scordato di specificare è che il precarico molla si regola con motore avviato e ruote ferme.....non si può quindi variare il precarico in movimento....pare ovvio in quanto è impossibile caricare o scaricare bagaglio o passeggero in corsa.
Se non è ancora chiaro......leggete il manuale d' uso della moto.
...............
Se non è ancora chiaro......leggete il manuale d' uso della moto.
pare sia una vergogna leggerlo prima di usare la moto la prima volta....
non sempre (anzi quasi mai) ti viene dato se compri una moto usata
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |