PDA

Visualizza la versione completa : Assicurazione grosso dubbio

caPoteAM
25-05-2021, 13:59
agli inizi di giugno mi scade il contratto quadriennale con Allianz/bmw per il furto moto.
Ho fatto non so quanti preventivi ma qualcuno incendio e furto non lo prende proprio in considerazione altri invece sparano delle cifre spropositato anche considerando che la mia residenza è Roma.
Alla fine a parità di condizioni, Rca, Incendio e furto, tutala legale e assistenza mi sto concentrando su 2 compagnie.
Zurich Connect che mi propone il tutto a 670 euro
Unipol Sai che mi propone a 775 euro con unibox
a questo punto ho un grande dubbio perchè Zurich mi assicura il furto sul valore di 11.400 mentre Unipol su 12.200 e poi mi spaventa la unibox in quanto ho paura che tenda a scaricare la batteria.
Vostre esperienze

Unknown
25-05-2021, 14:04
Io ho la unibox su 2 auto e non ho avuto problemi. La figata è che la tracci direttamente dall’app...
Quando terminerà quella bmw metterò unibox anche sulla moto.

non credo l’assorbimento sia tale da scaricare la batteria a meno che non la lasci ferma per mesi (ma allora comunque dovresti metterla sotto mantenitore)

giacomarko
25-05-2021, 14:57
unibox (UnipolSai) su 2 auto e su 2 moto, da anni, nessun problema tecnico, e come già detto vedi dove sono i mezzi direttamente in app.

sul discorso batteria un distinguo è d'obbligo, per le auto zero problemi (batterie da 50/60 Ah) a meno di non lasciarle ferme per mesi e mesi,

per le moto se usi il mezzo regolarmente, o almeno una volta alla settimana una mezz'ora di guida decente, non hai problemi, viceversa, se la lasci 1 mese o più, meglio installare un mantenitore di carica.

considera che in "riposo" consuma più o meno 10 mAh, arrivi a 30 in ricerca satelliti.

poi una volta montato di scordi di averlo, anzi il problema è se mai questo, dato che che è in comodato d'uso gratuito, se vendi il mezzo e non lo fai disinstallare, te lo addebitano, quindi meglio segnarselo da qualche parte [emoji1]

m

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

batray
26-05-2021, 14:24
Interessante questa unibox.

Qualche info per la installazione sulla moto (GS 1200 LC ADV)?

Posso farlo io o deve farlo un convenzionato Unipol o mamma BMW?

Quando grande è?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romargi
26-05-2021, 14:30
Ma a nessuno viene in mente l'incidente di Hayden?

Se il mio assicuratore mi proponesse un rilevatore satellitare sulla moto, non gli chiederei nemmeno il preventivo e passerei a valutare altre alternative.

Con il dispositivo possono:
1) profilare la tua guida e, anche in assenza di incidenti, adeguare il premio al tuo stile di guida/rischiosità
2) in caso di incidente, appurare un concorso di colpa quando apparentemente avresti ragione.

Specialmente in incidenti con conseguenze gravi, basta essere ai 55 km/h con limite 50 per passare dalla ragione al torto.

caPoteAM
26-05-2021, 14:31
non se se è la stessa che ha montato un mio amico ma l'installazione appare semplice è una scatolina grande quanto un pacchetto di sigarette ma spessa meno della metà, va attaccata sopra la batteria e collegati i cavi positivo e negativo alla stessa, io alla fine ho rinunciato ho preferito Zurich senza scatolina e con un minor costo ci circa 150 euro

caPoteAM
26-05-2021, 14:33
Ma a nessuno viene in mente l'incidente di Hayden?

Se il mio assicuratore mi proponesse un rilevatore satellitare sulla moto, non gli chiederei nemmeno il preventivo e passerei a valutare altre alternative.

Con il dispositivo possono:
1) profilare la tua guida e, anche in assenza di incidenti, adeguare il premio al tuo stile di guida/rischiosità
2) in caso di incidente, appurare un concorso di colpa quando apparentemente avresti ragione.

Specialmente in incidenti con conseguenze gravi, basta essere ai 55 km/h con limite 50 per passare dalla ragione al torto.

Mi spiegava un assicuratore mia amico che questo non lo possono fare, solo il titolare del mezzo può verificare questi dati, io gli credo ma come detto ho scelto altro

anto'
26-05-2021, 14:42
Ha ragione Romargi , poi sulla quotazione per incendio e furto bisogna sempre prendere il valore eurotax blu o eosso

romargi
26-05-2021, 14:45
Se di mezzo c'è il morto o un ferito grave, fidati che quei dati vengono comunque fuori. Ed è proprio in questo caso che sono cazzi, dove rischi perdere tutto oltre che conseguenze penali...

StiloJ
26-05-2021, 14:52
Se fosse solo il titolare del mezzo a poterli visionare i dati registrati da una Black box, la stessa che utilità avrebbe per l’assicurazione che te la propone? [emoji16]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

batray
26-05-2021, 14:53
@romargi

Non possono profilarti se non autorizzi espressamente (dati sensibili e privacy).

Il premio è ancorato a parametri oggettivi, non soggettivi.

Il concorso non te lo danno per via dei dati rilevabili dall’aggeggino.

Ricordati che ci sono due tipi di limiti di velocità:
- Quello oggettivo da 50 km/ora (poi varia a seconda delle strade)
- Quello soggettivo dove la velocità deve essere sempre adeguata alla situazione (condizioni strada, traffico, meteo, etc...)

E ti fregano sul secondo, non sul primo.

batray
26-05-2021, 14:55
@stiloj
Chiedi tu di acquisire i dati all’occorrenza.

Ma non pensare che qualcuno possa osservare tranquillamente i tuoi spostamenti senza motivo specifico (furto).

romargi
26-05-2021, 14:59
Ti fregano sul secondo se, per puro caso fortuito, rispettavi il limite oggettivo.
Ma un minimo ci devono "lavorare".

Se sfori il primo limite con un riscontro OGGETTIVO, è presto fatto: limite 50, tu andavi ai 60km/h, hai torto.

Presto fatto, senza troppe seghe mentali o rilevazioni...

Riguardo il premio, ho visto personalmente considerare il COLORE del veicolo come dato significativo in un modello di scoring di un cliente!
Le società utilizzano determinati criteri per valutare la rischiosità di un cliente, non solo per le assicurazioni ma anche per valutare la solvibilità per un finanziamento. Utilizzano moltissimi dati e, ti parlo di parecchi anni fa, il colore del veicolo era considerato una variabile significativa.
Sembrerà strano ma un'auto rossa o gialla aveva una rischiosità superiore rispetto ad una vettura grigia.

bigzana
26-05-2021, 15:14
direi che nel caso di Hayden siano risaliti alla velocità eccessiva comunque...

con un aggeggio del genere, puoi anche usarlo a tua discolpa, nel caso.

marenco35
26-05-2021, 16:41
La tua compagnia che interesse avrebbe a farti risultare in torto,visto che poi dovrebbe lei risarcire il danno?

Saluti
Il Luca

Belavecio
26-05-2021, 16:54
Quoto che interesse avrebbe..
Non é che sto unibox serva alla tua compagnia solo per un eventuale furto?

romargi
26-05-2021, 16:59
La tua compagnia che interesse avrebbe a farti risultare in torto,visto che poi dovrebbe lei risarcire il danno?

Spesso e volentieri, almeno per danni non elevatissimi, il rimborso avviene per indennizzo diretto. Ergo: è la tua assicurazione che ti rimborsa e poi compenserà l'importo con l'altra assicurazione.

Pertanto, il primo avversario in un incidente è proprio la tua assicurazione e non quella della controparte. Detto da assicuratore (non io ma colui che mi ha spiegato questo).

batray
26-05-2021, 17:16
@ romargi
Il colore ROSSO è pur sempre un parametro oggettivo.

Studi mi pare tedeschi avevano stabilito che le macchine colorate sono meno soggette a sinistri rispetto a quelle bianche, grigie e nere, quindi alcune compagnie (specie estere) applicano premi diversi a motivo di rischi diversi .

Sul limite soggettivo il discorso è semplice e non ci devono lavorare molto:

“Se avessi tenuto una velocità inferiore l’incidente non si sarebbe verificato.”

Ricordo un certo Art 2054 cc che prevede una presunzione di colpa per entrambi i conducenti.

Sostanzialmente entrambi hanno torto a meno che non provino di avere fatto tutto il possibile per evitare l’incidente - inclusa la velocità adeguata.

All’assicuratore (scusa ma non ricordo il nick e da smartphone non posso scarellare per vederlo) preciso che spesso la compagnia non ha affatto interesse nel liquidare “male” (direttamente) il proprio cliente proprio per non perderlo - tanto poi viene rimborsata dalla compagnia di controparte.

Il senso della legge sulla liquidazione diretta è proprio questo - mi pare sia anche scritto espressamente sui lavori preparatori e/o sulla relazione della legge stessa (leggibile sul sito del Parlamento).