Entra

Visualizza la versione completa : MotoGP Mugello 2021


Pagine : [1] 2

Bladerunner72
22-05-2021, 10:52
Dopo un anno di assenza a causa della pandemia, il Circus della MotoGP torna finalmente a far tappa al Mugello per il sesto appuntamento della stagione. Un'assenza, quella del 2020 pesata molto agli appassionati di casa nostra, che hanno vissuto lo sbarco della F1 tra le colline toscane quasi come un'usurpazione. Certo il rituale bagno di folla sarà uno sbiadito ricordo visto che si correrà ancora una volta a porta chiuse ma siamo comunque ai primi segnali di un timido ritorno alla normalità. Si è disputato già quasi un terzo del campionato ed anche lo scorso round di Le Mans, pur disputato nelle solite anomale condizioni, ha sostanzialmente confermato il quadro dei valori in campo, con Ducati e Yamaha che sembrano destinate a giocarsi il successo finale.

DUCATI, ATTACCO A TRE PUNTE

Quello francese è storicamente un tracciato buono per Ducati e le rosse non hanno mancato il bersaglio grosso, centrando una nuova doppietta con Miller e Zarco. La moto bolognese è sempre molto efficace in condizioni di bagnato e scarsa aderenza e le caratteristiche della pista hanno dato una bella mano., sta di fatto che Miller si è confermato e Zarco è tornato ad occupare le posizioni di vertice. Avevamo perfino ipotizzato un podio tutto rosso e ci siamo andati molto vicini, con Quartararo profeta in patria che ha però relegato Bagnaia al quarto posto, Tre rosse nei primi quattro posti dunque, a conferma di una moto che al momento appare la più versatile ed equilibrata nelle diverse condizioni. Tre piloti dalle caratteristiche diversi ma che sembrano avere pari possibilità di giocarsi il titolo, anche se va tenuto conto che in questa prima parte di stagione si sta correndo su tracciati molto favorevoli alla Desmosedici.

YAMAHA, UN UOMO SOLO AL COMANDO

Discorso opposto per Yamaha, che continua a rappresentare una sorta di oggetto misterioso capace di repentini sbalzi di rendimento. La gara di casa ha certamente rappresentato un grande stimolo per Fabio Quartararo che pure aveva le sue brave difficoltà, con un braccio operato da pochi giorni e soprattutto la pioggia, una condizione nella quale ha pochissima esperienza in MotoGP e che lo aveva sempre messo in grande difficoltà. Il francese ha saputo mantenere i nervi saldi e portare a casa un terzo posto prezioso che gli ha permesso di tornare in vetta alla classifica generale. Purtroppo niente di buono invece per Vinales, autore della solita prestazione sottotono e che dopo l'exploit all'apertura della stagione in Qatar non ha più convinto. Stavolta Maverick ha dichiarato senza problemi di non aver avuto lo stesso coraggio del compagno di squadra e questo suona come un preoccupante campanello d'allarme. A Le Mans anche Franco Morbidelli, altro pilota poco amante del bagnato, ha gettato al vento una possibile occasione con un errore marchiano al primo giro, dettato forse dal nervosismo per quella situazione di inferiorità tecnica che ne sta condizionando la motivazione. Piccolo passo avanti invece per Rossi, che a dispetto di un risultato finale non
certo esaltante ha lasciato intravedere progressi che saranno però tutti da confermare. Quello che appare chiaro è che Yamaha sembra avere una sola freccia al proprio arco, rappresentata da Quartararo e deve sperare nel mantenimento della buona vena da parte del francese.

HONDA - MARC IS BACK!

Una gara tutto sommato positiva quella di Le Mans per la Honda, con Alex Marquez, Takaaki Nakagami e Pol Espargaro che si sono classificati nell'ordine dal sesto all'ottavo posto. Ma la vera notizia per la casa dell'ala dorata sta nella conferma dell'ormai prossimo pieno recupero di Marc Marquez. Per chi ha saputo andare al di là dei freddi numeri e del pugno di posche portato a casa dal campione di Cervera, quella di Le mans è stata una prestazione mostruosa per le limitazioni fisiche con cui Marquez deve ancora fare i conti. Holeshot o no, le sue partenze sono sempre arrembanti e le condizioni atmosferiche a lui favorevoli hanno fatto gettare alle ortiche qualsiasi propositi di prudenza e misura. L'aver intravisto la possibilità di tornare al successo dopo un anno di assenza forzata ha nuovamente spiegato le ali alla grinta, alla ferocia agonistica , a quel talento assoluto e scriteriato che, bisogna ammetterlo, solo Marc Marquez possiede in questa misura. La furbizia, o piuttosto la vivida intelligenza con cui ha saputo leggere la manovra del Flag to Flag, dimostrando di conoscere alla perfezione quelle procedure che forse i suoi colleghi non hanno mai approfondito veramente. Dal 'Jump Swap' da una moto all'altra al calcolo millimetrico del punto in cui azionare il Pit Limiter, tutto denota una rara capacità di saper leggere e sfruttare al meglio ogni situazione. La prima caduta ci stava, ed è servita per rialzarsi e prodursi in una rimonta furibonda che ha rappresentato quasi una resurrezione.. La seconda caduta è stata quasi voluta, per avvicinarsi più velocemente alla comprensione di quel limite che ha fretta di ritrovare al più presto- Bravo Marc, il mondiale se ne è molto probabilmente andato a Le Mans ma ci hai fatto tornare ad emozionare come nessun altro sa fare.

SUZUKI, CHE SUCCEDE?

La formazione di Hamamatsu continua a non convincere, tra prestazioni stranamente altalenanti ed errori marchiani di entrambi i piloti. Vero è che pure lo scorso anno l'inizio di campionato non fu esaltante ma dopo cinque gare la situazione pare stia addirittura peggiorando. A fronte di un piccolo, innegabile progresso in qualifica la moto pare aver perso qualcosa del magico equilibrio che la rendeva efficace ovunque e soprattutto nella seconda parte di gara. Forse i rivali, pagato lo scotto dell'adattamento alla nuova gomma, sono rora iusciti a rimettersi in bolla mentre Suzuki è quasi plafonata nelle proprie prestazioni. I piloti poi ci mettono del loro , con Rins protagonista di una serie infinita di errori e Mir che appare nervoso e poco concentrato. Forse, al di là delle dichiarazioni di facciata, l'assenza di davide Brivio e di un certo tipo di spogliatoio iniziano a farsi sentire.

APRILIA, BATTUTA A VUOTO

A Le Mans si è purtroppo interrotta la magica serie positiva di Aprilia, con i due piloti entrambi appiedati da problemi tecnici. Savadori, protagonista comunque di un fine settimana molto positivo, ha lamentato la rottura del motore mentre la RSGP di Aleix Espargaro è stata ammutolita da problemi di elettronica. Un campanello d'allarme che in ogni caso nulla toglie a quanto fatto finora, e chissà che Savadori da qui in avanti non riesca a guadagnarsi la conferma. Personalmente vediamo infatti abbastanza improbabile il matrimonio con Andrea Dovizioso, almeno con quest'ultimo nelle vesti di pilota ufficiale a tempo pieno. Sembra poi definitivamente tramontata l'ipotesi di mettere in pista altre due moto da affidare ad un team satellite, con l'AD Massimo Rivola a ritenere il progetto ancora troppo acerbo per un simile impegno.

KTM, BENE SOLO PETRUCCI

Continuano le difficoltà per la formazione austriaca, stavolta tenuta a galla da un coriaceo Danilo Petrucci. IL ternano ha trovato nella pista francese e nelle precarie condizioni dell'asfalto il proprio ambiente ideale e non si è fatto scappare l'occasione cogliendo un eccellente quinto posto. Restano però grandi incertezze sul futuro perchè sembra praticamente certo che il prossimo anno saranno promossi in MotoGP i die piloti del Team KTM Ajo Moto2, Remy Gardner e Raul Fernandez, ed a quel punto non ci sarebbe più posto per Petrucci, cha ha il contratto solo per questa stagione.

ACCORDO FATTO TRA VR46 E DUCATI, OTTO DESMOSEDICI IN GRIGLIA NEL 2022?

Raggiunta l'intesa tra il neonato Team VR46 MotoGP e Ducati per il 2022, con annuncio ufficiale previsto nel fine settimana del Mugello. Pare invece definitivamente sfumata la possibilità di un raddoppio dell'impegno per Aprilia, con due RSGP che sarebbero giocoforza andate alla Gresini Racing. A questo punto è quasi certo un'ulteriore fornitura di Ducati alla stessa Gresini Racing, che porterebbe a otto il numero delle Desmosedici in pista il prossimo anno. Peraltro già in passato la casa di Borgo Panigale aveva appoggiato tre squadre satellite, all'epoca Pramac, Avintia e Aspar, dunque non sarebbe una novità assoluta ed in questo senso c'è già il beneplacito di Dorna.


IL CIRCUITO DEL MUGELLO

L'impianto sorge nelle vicinanze di Scarperia nello splendido contesto naturale delle colline toscane. Inaugurato nel 1974, fu costruito per sostituire il tracciato stradale omonimo, non più utilizzato per la sua eccessiva pericolosità. L'Autodromo Internazionale del Mugello è dal 1984 di proprietà della Ferrari che si impegnò in una profonda ristrutturazione mantenendone però lodevolmente inalterato l'andamento originario.
La pista è lunga 5245 metri, si percorre in senso orario e comprende 15 curve , 9 a destra e 6 a sinistra oltre ad un rettilineo, quello del traguardo, che misura più di un chilometro e dove le MotoGP più veloci superano i 350 chilometri orari. E' un circuito di tipo misto veloce caratterizzato da numerose 'esse', quasi tutte da seconda marcia che premiano la guida fluida e precisa. Se è vero che il lunghissimo rettilineo esalta le caratteristiche di potenza del motore, è indubbio che il tracciato nel suo insieme richieda soprattutto una ciclistica molto rigorosa ed efficace.

UN GIRO DI PISTA

Il circuito non concede respiro nemmeno sul lungo rettilineo dei boxes che si affronta uscendo in terza marcia dalla curva Bucine. Il rettifilo stesso nel primo tratto è in leggera salita, qui si scaricano tutte le marce transitando in sesta piena sul famoso 'scollino', il punto in cui il manto stradale inizia a scendere. I piloti si spostano quindi sulla destra per limitare gli effetti dello scollinamento stesso che non di rado provoca il 'decollo' della ruota anteriore. Appena superato questo tratto critico si affronta la violentissima staccata della San Donato, la curva più lenta del tracciato. La San Donato è una destra di ritorno a 180 gradi, che si percorre dopo aver scalato fino alla seconda. Da questo punto la pista inizia a salire e si mantiene la seconda marcia fino alla prima esse, la Luco/Poggio Secco, una sinistra/destra che rappresenta anche il punto più alto di tutto il tracciato. In uscita dalla Poggio Secco via in accelerazione verso la seconda esse, la Materassi/Borgo San Lorenzo, una sinistra destra da seconda molto delicata nelle fasi di inserimento e di uscita dove si sfrutta tutta la pista per guadagnare velocità verso la Casanova/Savelli. E' questa una nuova esse stavolta destra/sinistra, più veloce e scorrevole che si percorre in terza per lanciarsi verso le curve dell'Arrabbiata, due svolte a destra da terza marcia che sono le più impegnative della pista. L' Arrabbiata 1 rappresenta il punto più basso del tracciato, si mantiene la terza per salire verso l' Arrabbiata 2 che ha raggio variabile e che soprattutto è cieca, i piloti l'affrontano senza vederne l'uscita. Superato questo tratto da cuore in gola ecco arrivare la violenta staccata per la Scarperia/Palagio, una destra/sinistra da seconda che porta al tratto finale del circuito. Dopo un breve allungo nuova staccata per la curva del Correntaio, un ampio tornante destro a 180 gradi da percorrere in seconda . E' questo un punto molto delicato perchè il tornante stesso è in discesa e si affronta con grande inclinazione, dunque risulta critico per la tenuta dell'anteriore. E' necessario cercare di uscire veloci per affrontare al meglio le successive Biondetti 1 e 2, una sinistra/destra molto veloce da fare in piena accelerazione per portarsi all'ultima curva, la Bucine, un lungo tornante a sinistra che si percorre in terza marcia, fondamentale soprattutto in caso di arrivo in volata. Il suo andamento particolare permette infatti traiettorie diverse e non di rado chi si ritrova secondo alla Bucine, sfruttando una buona percorrenza e la scia di chi lo precede riesce a spuntarla visto che la linea del traguardo è piuttosto lontana.

ONBOARD LAP - SIMON CRAFAR (BMW S1000RR)
https://www.youtube.com/watch?v=OSAfzwf6lm0



http://quellidellelica.com/michelin/SeverityTrack_ItalyGP.JPG
https://i.postimg.cc/HjDvb0nb/mugello3.jpg (https://postimages.org/)




ORARI TV

Il Gran Premio d'Italia sarà trasmesso in diretta da SKY, DAZN e TV8 con i seguenti orari:

Programmazione SKY Sport MotoGP e DAZN

Venerdì 28 maggio
ore 09.00-09.40, Moto3, Prove libere 1
ore 09.55-10.40, MotoGP, Prove libere 1
ore 10.55-11.35, Moto2, Prove libere 1
ore 13.15-13.55, Moto3, Prove libere 2
ore 14.10-14.50, MotoGP, Prove libere 2
ore 15.10-15.50, Moto2, Prove libere 2

Sabato 29 maggio
ore 09.00-09.40, Moto3, Prove libere 3
ore 09.55-10.40, MotoGP, Prove libere 3
ore 10.55-11.35, Moto2, Prove libere 3
ore 12.35-12.50, Moto3, Qualifica 1
ore 13.00-13.15, Moto3, Qualifica 2
ore 13.30-14.00, MotoGP, Prove libere 4
ore 14.10-14.25, MotoGP, Qualifica 1
ore 14.35-14.50, MotoGP, Qualifica 2
ore 15.10-15.25, Moto2, Qualifica 1
ore 15.35-15.50, Moto2, Qualifica 2

Domenica 30 maggio
ore 08.40-09.00, Moto3, Warm Up
ore 09.10-09.30, Moto2, Warm Up
ore 09.40-10.00, MotoGP, Warm Up
ore 11.00, Moto3, Gara
ore 12.20, Moto2, Gara
ore 14.00, MotoGP, Gara

Programmazione TV8

Sabato 29 maggio
ore 12.30 diretta Qualifiche

Domenica 30 maggio
ore 11.00 Moto3, Gara
ore 12.20 Moto2, Gara
ore 14.00 MotoGP, Gara


CALENDARIO MONDIALE MOTOGP 2021

1 28 Marzo 2021 Qatar Losail International Circuit
2 4 Aprile 2021 Doha Losail International Circuit
3 18 Aprile 2021 Portogallo Algarve International Circuit
4 2 Maggio 2021 Spagna Jerez de la Frontera
5 16 Maggio 2021 Francia Le Mans
6 30 Maggio 2021 Italia Mugello
7 6 Giugno 2021 Catalogna Montmelò
8 20 Giugno 2021 Germania Sachsenring
9 27 Giugno 2021 Olanda Assen TT
11 8 Agosto 2021 Stiria Red Bull Ring
12 15 Agosto 2021 Austria Red Bull Ring
13 29 Agosto 2021 Gran Bretagna Silverstone
14 12 Settembre 2021 Aragona Aragon
15 19 Settembre 2021 San Marino e Riviera di Rimini Misano
16 3 Ottobre 2021 Giappone Motegi
17 10 Ottobre 2021 Tailandia Chang Circuit
18 24 Ottobre 2021 Australia Phillip Island
19 31 Ottobre 2021 Malesia Sepang
20 14 Novembre 2021 Comunità Valenciana Ricardo Tormo

Bladerunner72
22-05-2021, 11:10
Thread in largo anticipo ma la prossima settimana ci sono in concomitanza MotoGP e Superbike, mi sono portato avanti.
Salvo contrordini, al momento è prevista la diretta anche su TV8, attesa conferma lunedì.

Bladerunner72
24-05-2021, 09:46
Petrucci
https://www.gpone.com/it/2021/05/24/motogp/petrucci-lultimo-vincitore-al-mugello-sara-piu-dura-che-a-le-mans.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3WbZF-VyDHKl9id1u0aQL7sbD3ZnGIp_P1htG9avilwlaB9C9a5lphcy E

Gekkonidae
24-05-2021, 12:39
Eccomi ci sono, abbonato!
Grazie Blade, leggendo il giro di pista me lo sono rifatto mentalmente e... se posso permettermi una correzione, le Biondetti sono sinistra/destra non viceversa :lol: :lol:

Bladerunner72
24-05-2021, 12:53
@Gekko
Acc vero, alla fine a fare tutte quelle esse mi girava la testa, correggo.

Bladerunner72
24-05-2021, 13:10
NB
Confermata la diretta anche su TV8, gli orari riportati sono quindi corretti.

Bladerunner72
24-05-2021, 18:02
'Pre GP' Mugello - Con Nico, Zam e l'ing. Bernardelle

https://www.youtube.com/watch?v=u1PtirOghbA

Bladerunner72
25-05-2021, 11:59
Rossi e Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2021/05/25/motogp/rossi-se-al-mugello-sara-bel-tempo-confermero-i-progressi-di-le-mans.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1viTbGZ5PmeSCYYBZOwDhVELnYm-3LUkzzmqTjd-e9DG6HAD53qpSMQus

Bladerunner72
25-05-2021, 12:48
Ufficiale, Ducati conferma Miller per il 2022

Lo avevo già riportato dopo Le Mans, la decisione era stata presa, ora è arrivato l'annuncio ufficiale di Ducati. Miller viene così equiparato a Bagnaia che a fine 2020 aveva siglato un contratto biennale.
Anche Zarco ha contratto solo per quest'anno mentre mi pare Martin abbia il biennale.

Bladerunner72
25-05-2021, 12:51
Mugello - Le opzioni di Michelin

Il solito pippone 'scaramantico del buon Piero
https://www.gpone.com/it/2021/05/25/motogp/taramasso-michelin-al-mugello-il-meteo-puo-essere-una-sfida.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0jL10cz0a_Z6Syc4RoOnx0sHNFB_nVU1ZlPfwKM VA65cvA7OdIbkcyiss

Tribolo
25-05-2021, 13:55
Purtroppo andrà a finire che in Honda si porteranno a casa Acosta, così sappiamo già chi vincerà mondiali a nastro dopo Marquez.

Bladerunner72
25-05-2021, 14:21
A completamento del post su Miller, ricordo che anche Marini e Bastianini hanno contratto solo per quest'anno. Nel loro caso la scelta era però obbligata visto il ritiro del Team Esponsorama a fine stagione.

Bladerunner72
25-05-2021, 16:04
Mugello - Le statistiche di Brembo

https://www.gpone.com/it/2021/05/25/motogp/brembo-presenta-la-staccata-della-san-donato-dischi-a-770deg-e-15g.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2QO2PiP31ofG475t001KHsBQj8VVTgZmnEuJpmj 37TvfdqWSzuZ-bercQ

Bladerunner72
25-05-2021, 16:06
Marc Marquez e Pol Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/05/25/motogp/marquez-al-mugello-sara-dura-stare-vicino-ai-primi-sullasciutto.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0Z94ptbWmfjZ-yZa6N8TajFXVeyEc3ctZ9uCHNVC7ubPN39NA3JPR7crE

Duddits
25-05-2021, 20:37
[Anche Zarco ha contratto solo per quest'anno mentre mi pare Martin abbia il biennale.

Si, la sapevo anche io così. Ma ho anche sentito o letto da qualche parte che hanno già deciso di rinnovare il contratto per il 2022 anche a lui, del resto ad oggi è in lizza per il mondiale, è quasi sempre lì che se la gira nei top five in tutti i turni in pista e se si sblocca con una vittoria rischia di dare dispiaceri al team factory. Viene difficile pensare che non glielo rinnovino, a meno che non lo vogliano silurare per qualche motivo.

Bladerunner72
25-05-2021, 22:17
Secondo me Erano incerti se mettere nel team ufficiale Miller o Zarco, e per questo hanno preso una decisione che avrebbe consentito di modificare il piano alla fine di quest'anno se Miller per qualche motivo avesse deluso. Ora con la conferma di Miller credo sia scontata anche quella di Zarco. A meno che... non stiano pensando a qualcosa di 'folle' tipo Acosta, se non altro per soffiarlo alla concorrenza. Ma credo solo Suppo e Nakamoto avessero il coraggio di una mossa del genere, ed ora non c'è più nessuno dei due.

Bladerunner72
26-05-2021, 10:12
Jorge Lorenzo - 'Mugello 2018'

https://www.youtube.com/watch?v=yXprfbax3-U

jocanguro
26-05-2021, 12:15
Molto carino il filmato di Jorge ,

interessante...:)

grazie Blade, per tutto il tuo lavoro..:!::!:
Continua cosi !!!:eek:

Abbonato !!??:D

Bladerunner72
26-05-2021, 12:51
Bagnaia e Miller
https://www.gpone.com/it/2021/05/26/motogp/bagnaia-il-mugello-e-una-delle-piste-preferite-sono-fiducioso.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0HEcQ_YZikF_JeunBpbF5Gvs36frPi_CSI6fUM4 jUSqSjmdmPRW3H0HY4

Bladerunner72
27-05-2021, 08:40
Michele Pirro - 'Il Mugello'

https://www.gpone.com/it/2021/05/27/motogp/pirro-racconta-il-suo-mugello-vi-spiego-perche-la-ducati-va-forte-qui.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3z5BG4iKby2SeaXBXDrkmz-qRlXK8A7rh91f3w_62akPPf6U3tROo_qKY

Bladerunner72
27-05-2021, 10:05
MotoGP.com - 'Mugello 2019'

https://www.youtube.com/watch?v=rHiJwngu88E

Bladerunner72
27-05-2021, 11:42
Marquez
https://www.gpone.com/it/2021/05/27/motogp/marquez-rossi-non-sono-fatto-per-correre-per-la-15-posizione.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR36XJxMI6jnF1yJI2RS6RobBTRaP2cS6ZImJpiEm 1HLOp8DgcqkxNJKvXE

Bladerunner72
27-05-2021, 13:51
Intervista ad Alex Criville

https://www.gpone.com/it/2021/05/27/motogp/alex-criville-battere-gli-italiani-al-mugello-ha-un-sapore-unico.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR00meRyVDxy1QhwKDRJTbAOzgL7GufHHEayOfiZ2 0FUdW8ikyQgYX93ZcY

Bladerunner72
27-05-2021, 15:51
Pirro
https://www.gpone.com/it/2021/05/27/motogp/pirro-il-record-di-velocita-al-mugello-la-ducati-puo-fare-i-365-kmh.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0n3QkCmklqM5eLMF24PpzuemW9oPRifUp0n_fdA 82Un_fWfcan6VJ_JhI

Bladerunner72
27-05-2021, 16:16
Ducati/Pramac, accordo rinnovato fino al 2024

Notizia ampiamente scontata ed ora ufficiale, si è giustamante scelto il Mugello per l'annuncio. Pramac resterà il team satellite di riferimento per le prossime tre stagioni e disporrà di due moto 'Factory Spec' ufficiali. Di fatto la squadra di Campinoti è ormai una costola del team interno cui è spesso demandato lo sviluppo in corsa di nuovi componenti.

Bladerunner72
27-05-2021, 17:06
Inizia la conferenza stampa dei piloti.
Presenti Quartararo, Bagnaia, Zarco, Miller, Aleix Espargaro e Rossi.

Bladerunner72
27-05-2021, 17:22
Quartararo
Mi aspetto di fare una buona prestazione anche se Ducati ha vinto le ultime due gare. Il rettilineo certo non è il nostro punto di forza ma qui ci sono molte curve dove far valere le nostre qualità-

Bagnaia
Il mio obbiettibo più che la vittoria a tutti i costi è la costanza, essere competitivo su tutte le piste. A Le Mans abbiamo dovuto gestire la gara sul bagnato, qui dobbiamo capire che condizioni troveremo, certo abbiamo una grande opportunità.

Zarco
Mi sento bene sulla moto e la Ducati qui è molto competitiva. A Le Mans la pioggia mi ha aiutato ad ottenere un podio molto importante, penso che tutti e tre noi ducatisti possiamo fare bene ma non dobbiamo sottovalutare Fabio e la Yamaha.

Miller
Le ultime settimane sono state molto positivie per me, anche la firma del contratto per il prossimo anno mi dà fiducia e tranquillità. Qui la pista e lo scenario sono fantastici, spesso sono stato veloce al Mugello ma non ho mai raccolto grandissimi risultati, quindi stiamo a vedere.

Aleix Espargaro
Sono contento di come stanno andando le cose, a Le Mans è stato un peccato perchè ero sesto, il problema tecnico non ci voleva. Il Mugello ci ò mancato molto lo scorso anno, non sarà facile per noi per via del rettilineo, non abbiamo una grande velocità di punta ma nel misto possiamo far valere le qualità della nostra moto.

Rossi
Questo è un posto speciale per i piloti ed i fans italiani, tutto è bello, la pista, le colline, il paddock. Le Mans per noi ha rappresentato un passo avanti ma dobbiamo vedere se lo confermeremo qui.

Quartararo
Cinque anni fa qui mi giocai il podio con Bagnaia in Moto3 e persi di un soffio la volata finendo quarto.

Bagnaia
Il podio qui con la Mahindra in Moto3 fu un gran risultato e pensando alla moto che avevo fu un mezzo miracolo. Io e Fabio ci siamo toccati per quasi tutta la gara quella volta.

Zarco
Il rettilineo per noi è un vantaggio ma i punti importanti sono anche le due Arrabbiate. Qui quando giri ti rendi conto che potresti andare più forte ma è molto difficile farlo perchè diversi punti sono ciechi.

Miller
Dai tempi di Stoner nessun pilota Ducati è riuscito a vincere tre gare di fila. Io ero piccolo quando Casey vinceva a nastro, di certo il suo esempio mi ha motivato agli inizi della carriera. Non ho ancora parlato con lui anche perchè non sono un grande conversatore al telefono.

Aleix Espargaro
Era frustrante gli scorsi anni, non finire nemmeno nei primi dieci, anche se la MotoGP restava comunque la mia grande passione. Avevo anche pensato di mollare e cambiare la mia vita ma l'arrivo di Massimo Rivola p stata la svolta, lui mi ha fatto capire che dovevo tenere duro e continuare. Non possiamo ancora lottare per la vittoria ma ci siamo avvicinati molto ai migliori.

Rossi
Per il mio futuro, devo ancora decidere, Ora abbiamo un periodo cruciale con molte gare vicine e piste che mi piacciono molto. Poi ci sarà la pausa estiva e tutti penseremo a cosa fare il prossimo anno, me compreso. Dovremo parlare, non dipenderà solo da me la decisione.

Bladerunner72
27-05-2021, 17:45
Quartararo
Il record di velocità massima ? Di sicuro se lo batteremo non sarò io a farlo (ride). La staccata della prima curva è molto critica, quando ci arrivi al primo giro fa paura ma poi ti abitui.

Bagnaia
Penso che ci sia la possibilità di fare il record, soprattutto Zarco è bravo in questo, ma non credo che questo cambierebbe qualcosa.

Zarco
Sarebbe bello fare il record, abbiamo la miglior moto per provarci, la Ducati è molto valida non solo per il motore ma anche come frenata e aerodinamica.

Miller
Penso ci sarà possibilità di farlo, ci sono poi diversi rookies e sarà curioso vederli alle prese con lo scollino, la prima volta che lo fai non è facile tenere aperto. Ma ogni giro sai che salterai in quel punto e sei preparato.

Aleix Espargaro
Pure io come Quartararo non potrò fare il record, di certo quel punto è il più eccitante del mondiale.

Rossi
Penso che le Ducati farann il record perchè qui si va sempre un pò più forte che a Losail. La staccata della San Donato fa paura, ci pensi per tutto il giro.

Rossi
Durante la settimana si sente la pressione per il Mugello, la mattina quando mi sveglio avverto l'appuntamento, ma quest'anno è più facile da quel punto di vista col paddock chiuso, siamo molto più trsanquilli.

Aleix Espargaro
Vinales ha avuto un bambino, è una bella sensazione, per me la cosa non ha cambiato nulla come pilota, sono comunque focalizzato sulle corse, ma cerco di avere più tempo possibile da dedicare alla famiglia.

Quartararo
Certo qui la Curva 1 è pericolosa ma non c'è modo di modificarla, quindi speriamo si possa andare avanti cosi senza avere problemi.

Bagnaia
Su tante piste è stato fatto un buon lavoro per rallentare le velocità in curva, penso che in futuro si rivedrà qualcosa anche al Mugello.

Zarco
Il Mugello è un circuito vecchio stile, si può certamente migliorare la sicurezza, le velocità salgono ma è normale, non si può fermare lo sviluppo. Mantenere i circuiti storici è importante anche per i giovani piloti.

Miller
Il ciruito non deve cambiare, è fantastico così, si può migliorare ma le corse in moto non saranno mai sicure al cento per cento. Anche le moto stradali vanno forte, a Barcellona con la mia Panigale ho passato i 300 senza fatica.

Aleix Espargaro
Abbiamo una Safety Commission proprio per migliorare la sicurezza, le velocità crescono e i muri diventano più vicini, il Mugello è uno dei circuiti su cui lavoreremo..

Rossi
Non c'è solo il Mugello, su tante piste si può migliorare la sicurezza.

Bagnaia
Mio padre è ora un team manager della Moto3 nel Campionato Italiano e sono contento per lui, mi ha aiutato tanto e poi seguendo me ha imparato tante cose anche lui, su come gestire le carriere dei giovani piloti. E' una bella cosa per la nostra famiglia e qui mio padre farà la rima wild card da team manager, anche per tutto questo devo ringraziare la VR46.

Rossi
Avere i fans in pista non sarà un motivo per tornare da pilota il prossimo anno. Stiamo parlando per il team satellite, definiremo tutto per Barcellona.

Miller
Bello avere un altro anno di contratto, significa che il prossimo anno avrò ancora un lavoro (ride).

Quartararo
Facciamo ancora fatica in partenza rispetto alle altre moto ma ci stiamo lavorando. A Le Mans abbiamo lavorato sull'eletrronica e abbiamo altre cose per il futuro.

Rossi
La partenza è diventata molto più importante che in passato perchè adesso è molto più difficile recuperare. La Ducati è la moto più valida allo stacco ma la nostra non è male, quando inizi ad usare lo Start Device ti si apre un mondo, è tutto diverso.

Aleix Espargaro
Sono contento che Dovizioso farà altri test, il nostro Test Team sta migliorando e Dovi troverà cose interessanti. Questa cosa ci sarà molto utile, complimenti anche per questo ad Aprilia.

Rossi
Potrebbe essere il mio ultimo Mugello da pilota, ma non ci penso, è una corsa al Mugello e basta, questo devo pensare. Spero come sempre di fare un bel weekend qui come lo pensavo 25 anni fa. Voglio tare il massimo e divertirmi.

Rossi
La mia prima gara qui fu con la Cagiva 125 in Sport Production e la San Donato non era certo un problema. Ha cominciato ad esserlo con la 500, perchè già si saltava sullo scollino e non avevamo elettronica.

Bladerunner72
27-05-2021, 18:49
Vinales
https://www.gpone.com/it/2021/05/27/motogp/vinales-arrivo-al-mugello-da-papa-ma-corse-e-famiglia-sono-diversi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1EXpuCxB1pBheQduqWR9zf4NqXN7HDkvyxXEJst 2ozjNvB94x3iz1G31k

Rins
https://www.gpone.com/it/2021/05/27/motogp/alex-rins-per-il-mugello-abbiamo-una-novita-che-non-posso-rivelare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1ymdjRGc53PFpusvC8K13pnU9lflH-e198YE2iccpWBcqBw_nWq2M4ltg

Mir
https://www.gpone.com/it/2021/05/27/motogp/joan-mir-al-mugello-trovero-una-strategia-per-sfruttare-i-pregi-suzuki.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1FB-OS2CG9eyHSSEjF86l_MLTlplP6JR05eut9ijHkYBTH5FQi0iYY 1Bw

Bladerunner72
27-05-2021, 18:52
Marini
https://www.gpone.com/it/2021/05/27/motogp/luca-marini-il-mugello-e-la-mia-pista-preferita-lottero-per-vincere.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1GxTAwV3yE5AhxqmjHLg4BkSLVINeE3ICwBEdM1 uKHBsjxD6elFFhJwFE

Bastianini
https://www.gpone.com/it/2021/05/27/motogp/enea-bastianini-il-mio-futuro-e-con-ducati-ma-per-ora-non-ho-notizie.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2JkXMT8UteLu_4UQDjww-wP5hDLdxf_nb_ImCqZAYzBxahvHKHczXxKqU

Petrucci
https://www.gpone.com/it/2021/05/27/motogp/petrucci-a-13-anni-corsi-al-mugello-con-gomme-che-mio-padre-rubo-a-doohan.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1EXpuCxB1pBheQduqWR9zf4NqXN7HDkvyxXEJst 2ozjNvB94x3iz1G31k

Bladerunner72
27-05-2021, 18:57
Marquez
https://www.gpone.com/it/2021/05/27/motogp/marquez-a-jerez-ho-rischiato-di-fermarmi-di-nuovo-ma-a-le-mans-cera-magia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0M84v3UNq9h4rupkmO7x5vmgHrQwthqUaKnkldC duzB8x7u2FiikP5MKE

Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2021/05/27/motogp/morbidelli-il-2022-non-ho-le-spalle-al-muro-mi-fido-di-petronas-e-vr46.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1FB-OS2CG9eyHSSEjF86l_MLTlplP6JR05eut9ijHkYBTH5FQi0iYY 1Bw

Bladerunner72
27-05-2021, 21:29
Jorge Lorenzo/99 Seconds - Anteprima Mugello

Molto bravo Jorge in questa veste.
https://www.youtube.com/watch?v=K8EOp0M5ucw

Bladerunner72
28-05-2021, 08:58
Buongiorno Mugelloooo! (Cit. Giò Di Pillo).
Tra poco al via la FP1 della Moto3. Sole pieno, temperatura di 16 gradi con asfalto a 19.

Bladerunner72
28-05-2021, 09:20
FP1 Moto3 - Tempi a metà sessione

1
2
G. RODRIGO
1:59.624
2
71
A. SASAKI
+0.450
3
7
D. FOGGIA
+0.504
4
53
D. ÖNCÜ
+0.513
5
23
N. ANTONELLI
+0.696
6
11
S. GARCIA
+0.726
7
16
A. MIGNO
+0.863
8
54
R. ROSSI
+0.876
9
52
J. ALCOBA
+1.189
10
17
J. MCPHEE
+1.270
Full Live Ti

Bladerunner72
28-05-2021, 09:45
FP1 Moto3

I nostri in grande spolvero.


OS # RIDER GAP
1
16
A. MIGNO
1:57.724
2
55
R. FENATI
+0.495
3
5
J. MASIA
+0.663
4
23
N. ANTONELLI
+0.856
5
40
D. BINDER
+0.870
6
53
D. ÖNCÜ
+0.885
7
7
D. FOGGIA
+0.978
8
17
J. MCPHEE
+1.015
9
12
F. SALAC
+1.087
10
2
G. RODRIGO
+1.120
Full Live Tim

Bladerunner72
28-05-2021, 09:52
Pochi minuti al via della FP1 della MotoGP, chissà che non salti subito il record di velocità massima di Dovi (356,4 km/h).
Cronisti inglesi folgorati dalla 'nostra' pista . 'Look at this magnificent Muggellou, Fast and Furious from San Donato to Buccini (Bucine ndr)'.
Temperatura già salita a 22 gradi, asfalto a 26. Condizioni ideali ma la pista è un pò sporca.

Bladerunner72
28-05-2021, 09:57
Partita la FP1 della MotoGP.
Primo riferimento Pirro 1.49.1.
Pirro 1.48.4, poi Nakagami e Oliveira.
Pirro scende a 1.47.9, seguono EspP, Binder e EspA.
Quartararo sale al secondo posto.
Quartararo primo in 1.47.5 davanti a Vinales e Pirro.
Nakagami secondo si inserisce tra le due Yamaha.

Bladerunner72
28-05-2021, 10:10
FP1 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

OS # RIDER GAP
1
20
F. QUARTARARO
1:47.566
2
30
T. NAKAGAMI
+0.225
3
12
M. VIÑALES
+0.227
4
51
M. PIRRO
+0.379
5
33
B. BINDER
+0.483
6
44
P. ESPARGARO
+0.513
7
88
M. OLIVEIRA
+0.635
8
41
A. ESPARGARO
+0.700
9
93
M. MARQUEZ
+0.711
10
5
J. ZARCO
+0.765
Full Live Tim

Bladerunner72
28-05-2021, 10:14
Simon Crafar segnala che tra i piloti Honda Marquez è tornato definitivamente al telaio 2019, quello completamente in alluminio, i piloti LCR stanno utilizzando quello dello scorso anno con gli inserti in carbonio. Pol unico ad utilizzare il telaio 2021.
Vinales primo in 1.47.1, seguono Quartararo, Nakagami, Pirro e Bagnaia.
Per le velocità massime, Pirro ha giòàfatto i 354.5, penso proprio che il record salterà.
Si fanno vedere le Suzuki, Mir si inserisce al quarto posto e Rins al quinto.

Bladerunner72
28-05-2021, 10:25
FP1 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

OS # RIDER GAP
1
12
M. VIÑALES
1:47.130
2
20
F. QUARTARARO
+0.436
3
88
M. OLIVEIRA
+0.618
4
30
T. NAKAGAMI
+0.661
5
36
J. MIR
+0.715
6
42
A. RINS
+0.786
7
51
M. PIRRO
+0.815
8
5
J. ZARCO
+0.878
9
63
F. BAGNAIA
+0.915
10
33
B. BINDER
+0.919
Full Live Tim

Bladerunner72
28-05-2021, 10:26
Zarco sale al secondo posto, primo pilota Ducati al momento.
Per ora indietro le Yamaha Petronas, Morbidelli 16mo e Rossi 17mo.
Bagnaia si migliora e sale al quarto posto.
Crafar riporta che Marquez ha fatto tutta la prima mezz'ora con le stesse gomme e senza intervenire sulla moto. Ora sta uscendo con la seconda moto che ha un setting diverso.
Morbidelli è uscito con due gomme medie nuove e si piazza al secondo posto, 1.47.3.
Rins al comando, 1.47.085. Mir terzo. Ottimo inizio delle Suzuki.
Rins scende a 1.46.9 ma Vinales lo scavalca con 1.46..6.
Zarco secondo, 1.46.8.
Marquez chiude 16mo, Rossi 17mo.

Bladerunner72
28-05-2021, 10:45
FP1 MotoGP

1 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 347.2 1'46.593
2 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 356.4 1'46.802 0.209 / 0.209
3 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 347.2 1'46.952 0.359 / 0.150
4 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 349.5 1'47.176 0.583 / 0.224
5 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 343.9 1'47.184 0.591 / 0.008
6 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 352.9 1'47.186 0.593 / 0.002
7 51 Michele PIRRO ITA Pramac Racing Ducati 354.0 1'47.555 0.962 / 0.369
8 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 348.3 1'47.566 0.973 / 0.011
9 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 352.9 1'47.716 1.123 / 0.150
10 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 352.9 1'47.748 1.155 / 0.032
11 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 345.0 1'47.791 1.198 / 0.043
12 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 350.6 1'47.870 1.277 / 0.079
13 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 350.6 1'47.992 1.399 / 0.122
14 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 351.7 1'48.049 1.456 / 0.057
15 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 347.2 1'48.128 1.535 / 0.079
16 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 349.5 1'48.277 1.684 / 0.149
17 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 347.2 1'48.302 1.709 / 0.025
18 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 351.7 1'48.319 1.726 / 0.017
19 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 350.6 1'48.375 1.782 / 0.056
20 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 342.8 1'48.734 2.141 / 0.359
21 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 348.3 1'48.967 2.374 / 0.233
22 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 345.0 1'48.997 2.404 / 0.030

Bladerunner72
28-05-2021, 11:08
Iniziata la FP1 della Moto2.
Superati per la prima volta i 300 orari con una Moto2, il primo a farlo Nicolò Bulega con 301.

Bladerunner72
28-05-2021, 11:16
FP1 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
72
M. BEZZECCHI
1:52.606
2
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.137
3
25
R. FERNANDEZ
+0.284
4
22
S. LOWES
+0.320
5
97
X. VIERGE
+0.357
6
23
M. SCHROTTER
+0.360
7
16
J. ROBERTS
+0.385
8
14
T. ARBOLINO
+0.417
9
37
A. FERNANDEZ
+0.617
10
87
R. GARDNER
+0.797
Full Live T

Bladerunner72
28-05-2021, 11:38
FP1 Moto2

1
16
J. ROBERTS
1:51.746
2
87
R. GARDNER
+0.238
3
22
S. LOWES
+0.258
4
25
R. FERNANDEZ
+0.385
5
14
T. ARBOLINO
+0.600
6
37
A. FERNANDEZ
+0.605
7
97
X. VIERGE
+0.613
8
72
M. BEZZECCHI
+0.758
9
23
M. SCHROTTER
+0.801
10
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.899
Full Live T

Bladerunner72
28-05-2021, 13:17
Inizia la FP2 della Moto3. Temperatura salita a 25 gradi, 44 sull'asfalto.

Bladerunner72
28-05-2021, 13:35
FP2 Moto3 - Tempi a metà sessione

1
16
A. MIGNO
1:57.751
2
24
T. SUZUKI
+0.058
3
40
D. BINDER
+0.082
4
2
G. RODRIGO
+0.229
5
22
E. BARTOLINI
+0.376
6
17
J. MCPHEE
+0.397
7
11
S. GARCIA
+0.400
8
82
S. NEPA
+0.506
9
7
D. FOGGIA
+0.786
10
23
N. ANTONELLI
+0.829
Full Live Timi

Bladerunner72
28-05-2021, 13:59
FP2 Moto3

1
40
D. BINDER
1:56.661
2
7
D. FOGGIA
+0.196
3
17
J. MCPHEE
+0.281
4
55
R. FENATI
+0.509
5
2
G. RODRIGO
+0.595
6
24
T. SUZUKI
+0.636
7
53
D. ÖNCÜ
+0.664
8
23
N. ANTONELLI
+0.719
9
16
A. MIGNO
+0.836
10
5
J. MASIA
+0.882
Full Live Timi

Bladerunner72
28-05-2021, 14:09
Parte la FP2 della MotoGP.
Tutte le Yamaha montano quel parafango anteriore particolare, provato nel test di Jerez e che pare dia qualche vantaggio in termini di velocità massima.
Primo riferimento Oliveira 1.47.185.
Oliveira scende a 1.46.584 e precede Rins e Quartararo. Il cielo si sta rannuvolando.

Bladerunner72
28-05-2021, 14:25
FP2 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
88
M. OLIVEIRA
1:46.584
2
42
A. RINS
+0.358
3
20
F. QUARTARARO
+0.462
4
41
A. ESPARGARO
+0.758
5
30
T. NAKAGAMI
+0.767
6
33
B. BINDER
+0.912
7
63
F. BAGNAIA
+0.927
8
5
J. ZARCO
+1.196
9
27
I. LECUONA
+1.208
10
43
J. MILLER
+1.315
Full Live Timi

Bladerunner72
28-05-2021, 14:32
Bagnaia sale al quarto posto.
KTM ha un nuovo telaio che pare aver migliorato la moto nella fase di ingresso curva, giudizi positivi da parte di Oliveira e Binder.
Bagnaia secondo.
Intanto i cronisti inglesi parlano di indiscrezioni su un accordo Dovizioso/Aprilia per il 2022. Intanto per quest'anno il programma di test prosegue.

Bladerunner72
28-05-2021, 14:41
FP2 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

1
88
M. OLIVEIRA
1:46.584
2
63
F. BAGNAIA
+0.064
3
42
A. RINS
+0.358
4
20
F. QUARTARARO
+0.376
5
5
J. ZARCO
+0.692
6
12
M. VIÑALES
+0.740
7
41
A. ESPARGARO
+0.758
8
30
T. NAKAGAMI
+0.767
9
33
B. BINDER
+0.912
10
36
J. MIR
+1.041
Full Live Timi

Bladerunner72
28-05-2021, 14:45
Giornata da incubo per Rossi, ultimo al momento a due secondi da Oliveira.
Anche Marquez qui soffre molto, è 19mo.
Primo time attack di Miller, che sale al quarto posto.
Rossi lima qualcosa ed è 14mo.
Miller terzo alle spalle di Oliveira e Bagnaia, Rins quarto.
Rins primo in 1.46.2 davanti alle KTM di Binder e Oliveira.
Bagnaia primo ! 1.46.147, poi Rins, Morbidelli, Quartararo, Binder e Oliveira.
Marquez 12mo e Rossi 21mo..

Bladerunner72
28-05-2021, 15:04
FP2 MotoGP

1 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 354.0 1'46.147
2 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 352.9 1'46.218 0.071 / 0.071
3 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 339.6 1'46.331 0.184 / 0.113
4 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 349.5 1'46.372 0.225 / 0.041
5 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 355.2 1'46.436 0.289 / 0.064
6 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 356.4 1'46.584 0.437 / 0.148
7 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 351.7 1'46.593 0.446 / 0.009
8 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 350.6 1'46.655 0.508 / 0.062
9 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 355.2 1'46.688 0.541 / 0.033
10 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 352.9 1'46.840 0.693 / 0.152
11 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 351.7 1'46.847 0.700 / 0.007
12 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 349.5 1'46.973 0.826 / 0.126
13 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 351.7 1'46.986 0.839 / 0.013
14 51 Michele PIRRO ITA Pramac Racing Ducati 357.6 1'47.107 0.960 / 0.121
15 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 350.6 1'47.129 0.982 / 0.022
16 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 348.3 1'47.154 1.007 / 0.025
17 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 349.5 1'47.195 1.048 / 0.041
18 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 351.7 1'47.326 1.179 / 0.131
19 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 351.7 1'47.480 1.333 / 0.154
20 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 345.0 1'47.668 1.521 / 0.188
21 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 347.2 1'47.719 1.572 / 0.051
22 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 351.7 1'47.792 1.645 / 0.073

Bladerunner72
28-05-2021, 15:29
Brutto highsise per Joe Roberts nella FP2 della Moto2, fortunatamente pilota illeso.

Bladerunner72
28-05-2021, 15:30
FP2 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
25
R. FERNANDEZ
1:51.569
2
22
S. LOWES
+0.108
3
9
J. NAVARRO
+0.124
4
72
M. BEZZECCHI
+0.281
5
87
R. GARDNER
+0.487
6
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.523
7
16
J. ROBERTS
+0.652
8
37
A. FERNANDEZ
+0.896
9
64
B. BENDSNEYDER
+0.969
10
14
T. ARBOLINO
+1.037
Full Live Timi

Bladerunner72
28-05-2021, 15:34
Caduto anche Luthi all'Arrabbiata 1, resta qualche secondo a terra poi si rialza, nessuna conseguenza. Non un bel punto per cadere.
Xantra a terra all'Arrabbiata 2. Caduta anche per Marcos Ramirez.

Bladerunner72
28-05-2021, 15:55
FP2 Moto2

1
22
S. LOWES
1:51.385
2
25
R. FERNANDEZ
+0.184
3
9
J. NAVARRO
+0.308
4
72
M. BEZZECCHI
+0.465
5
14
T. ARBOLINO
+0.591
6
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.622
7
87
R. GARDNER
+0.671
8
97
X. VIERGE
+0.696
9
16
J. ROBERTS
+0.836
10
23
M. SCHROTTER
+0.972
Full Live Timi

jocanguro
28-05-2021, 16:22
Che tristezza per Rossi... peccato...:(:rolleyes:

Pirro 14mo ... mica male..

Bladerunner72
28-05-2021, 16:35
Zarco
https://www.gpone.com/it/2021/05/28/motogp/zarco-vedrete-il-vero-vantaggio-di-ducati-al-mugello-solo-in-gara.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR25KvXLD7_srSGAL_6jvaDzoKH3YVVIA_jlgnj6U aIcD5nl_DizW5NiYwc

Bladerunner72
28-05-2021, 17:45
Pirro
https://www.gpone.com/it/2021/05/28/motogp/pirro-cosa-chiedono-i-piloti-ducati-niente-vanno-forte-e-basta.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1jKlK75_koJHp7K9yTRNHPPWZ3r5L8uHN36Phi8 a0kuvHR-2MKgIhPY3g

Someone
28-05-2021, 17:59
Comunque (nota polemico-scherzosa) è da notarsi come il pubblico degli eventi motociclistici sia evidentemente più incline a prendere/ diffondere il Covid rispetto a quello degli eventi coinvolgenti il ciclismo.
Basti vedere le differenze di pubblico ammesso per la gara del Mugello (per esempio) e per il giro d'Italia. E dire che avevo capito colpiva più duramente gli anzani (praticanti e pubblico elettivo del ciclismo)...
:lol:

Bladerunner72
28-05-2021, 18:56
Rins
https://www.gpone.com/it/2021/05/28/motogp/rins-ho-trovato-subito-il-flow-la-fluidita-per-andare-forte-al-mugello.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1BDEyjzKWT5GdjmJboEw_-ESp1pjNBlmZd35dZ5z7fEPhB-oC6dyfY_AI

Mir
https://www.gpone.com/it/2021/05/28/motogp/mir-il-mugello-non-ci-favorisce-il-vero-potenziale-della-suzuki-e-un-altro.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3bdhMFSnzwerz3Nd96rvNHA2VoOwIbAjrj0INeY WzgoHTI59AiWrkQ0IQ

Bladerunner72
28-05-2021, 18:59
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2021/05/28/motogp/bagnaia-sembra-sia-condannato-a-vincere-al-mugello-ma-non-ho-pressione.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3bsRQLo2yyZtU5ernA8p2_vVlqeBPeVgsHV2iIt kti0dF5VtSWWADQNyg

Bastianini
https://www.gpone.com/it/2021/05/28/motogp/bastianini-perdo-sei-decimi-alle-arrabbiate-guido-troppo-da-moto2.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR190Xg77XUAqClwJiPhOxa-hRtUpFZ3EFjG89o7eU4G_KDAJAJ87D_Ce-s

Marini
https://www.gpone.com/it/2021/05/28/motogp/marini-il-mugello-con-la-motogp-e-impressionante-da-imparare-da-capo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR31z4MGT1Ra3AAdhRaCE3B1r4NJiwjvvJiO7fHkd Vpg5a3BmHqWesU-gfs

Bladerunner72
28-05-2021, 19:05
Marquez
https://www.gpone.com/it/2021/05/28/motogp/marquez-e-un-anno-di-transizione-sto-lavorando-per-migliorare-la-honda.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3c-0pm4Z-bUdXprQ4BwEoCWuHc4ukuh_9J4emYXc8eVZ2hyIxfAECviz0

Rossi
https://www.gpone.com/it/2021/05/28/motogp/rossi-sprofonda-al-mugello-il-21deg-posto-e-veritiero-sono-lento.html-0?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2iC8tKw7AKNVhc3Gdhwxy-LSvQcrGKFfC9ol9xRqvUDJexfmbc7bjH_eE

Bladerunner72
28-05-2021, 19:17
Pol Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/05/28/motogp/pol-espargaro-non-voglio-essere-io-a-dire-alla-honda-cosa-fare-lo-sanno.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3LkK9MwGoQOco2RLkImezyhIWUw0DtrU0sIHShO-x9wJ4SzyPKIfebKgo

Bladerunner72
28-05-2021, 19:33
Vinales
https://www.gpone.com/it/2021/05/28/motogp/vinales-nella-fp2-ho-sbagliato-larrabbiata-2-con-una-gomma-preriscaldata.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0O7pwH-sZ6hVq1Drfev0jl-QxpIX3eIvtWm42H6gdImt51HppxOVkdQU0

Miller
https://www.gpone.com/it/2021/05/28/motogp/miller-i-piloti-motogp-devono-essere-di-esempio-non-aspettare-la-scia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1Ds4wF4GuxKNYV_Y511icUYNfRTNG_6tXbw3_MO SxXKhgcPf4kQivyhAo

Bladerunner72
28-05-2021, 20:13
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/05/28/motogp/aleix-espargaro-mi-hanno-tolto-una-lattina-di-liquido-dal-braccio.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0WDSXayRjIkH45yQwniDgKyzPUAg9MkBS673Jla N08S1m6N2BeA8us07Y

Bladerunner72
28-05-2021, 20:50
Il commento di Zamagni alle libere - Ospite Francesco Guidotti (Pramac)

https://www.youtube.com/watch?v=JFzNPm8nMxs

Bladerunner72
28-05-2021, 21:45
Nel commento con Zamagni Guidotti conferma che Remy Gardner e Raul Fernandez hanno già in tasca il contratto per passare in MotoGP il prossimo anno col Team Tech3. A questo punto, come ampiamente si temeva, Petrucci dovrà già fare le valigie.

Duddits
29-05-2021, 00:25
Dispiace vedere Rossi annaspare così su una pista che doveva dargli speranza. E pure il povero Petrux mi sa che dovrà darsi da fare per trovare una sella per la prossima stagione, considerando anche i giovani forti che stanno salendo dalla Moto2.

PS. Ma il team VR46 non aveva già firmato con Ducati per il 2022? Sentivo la cronaca su Dazn dove invece dicevano che dovevano ancora decidere tra Yamaha e Ducati. Com'è la storia?

Bladerunner72
29-05-2021, 08:55
Buongiorno Mugellooo!!
Tra poco il via alla FP3 della Moto3. Sole a catinelle e temperatura di 20 gradi.

Bladerunner72
29-05-2021, 09:20
FP3 Moto3 - Tempi a metà sessione

1
23
N. ANTONELLI
1:57.399
2
82
S. NEPA
+0.011
3
16
A. MIGNO
+0.102
4
50
J. DUPASQUIER
+0.401
5
52
J. ALCOBA
+0.483
6
37
P. ACOSTA
+0.487
7
2
G. RODRIGO
+0.558
8
67
A. SURRA
+0.674
9
5
J. MASIA
+0.893
10
7
D. FOGGIA
+0.909
Full Live Timi

Bladerunner72
29-05-2021, 09:44
FP3 Moto3

Anche stavolta Acosta dovrà passare dalla Q1, la prima volta alMugello non è mai facile.

1
16
A. MIGNO
1:56.234
2
5
J. MASIA
+0.124
3
2
G. RODRIGO
+0.155
4
11
S. GARCIA
+0.246
5
50
J. DUPASQUIER
+0.378
6
52
J. ALCOBA
+0.420
7
71
A. SASAKI
+0.521
8
82
S. NEPA
+0.575
9
17
J. MCPHEE
+0.582
10
55
R. FENATI
+0.620
Full Live Timi

Bladerunner72
29-05-2021, 09:51
Parte la FP3 della MotoGP.
Rossi mostra il casco per il Mugello, non ho capito il tema ma c'è una mucca disegnata sopra. Ma il faccione spiritato per la staccata della San Donato per me resta irripetibile, geniale davvero.:) .

Pav82
29-05-2021, 09:53
Forse la vr46 avrebbe le Yamaha a un prezzo di favore ma io con 2 Ducati ufficiali non penserei nemmeno un secondo di virare su borgo Panigale. I jappo ai team satellite non hanno mai dato il massimo supporto

Bladerunner72
29-05-2021, 09:56
HPav82
Hanno giò chiuso con Ducati, devono solo definire i dettagli. Annunceranno a Barcellona credo.

Bladerunner72
29-05-2021, 10:01
Partita la FP3 della MotoGP.
I ragazzi di MotoGP. com dicono che già ieri è saltato il record di velocità massima del Mugello, Pirro ha fatto i 358. Sottolineano che Morbidelli ha fatto segnare 339... quasi 20 km orari di gap.
Tempi subito buoni, Oliveira fa segnare 1.46.3. Poi Zarco e Pirro.
Zarco 1.46.2.

Bladerunner72
29-05-2021, 10:10
FP3 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
5
J. ZARCO
1:46.201
2
88
M. OLIVEIRA
+0.130
3
41
A. ESPARGARO
+0.357
4
51
M. PIRRO
+0.398
5
12
M. VIÑALES
+0.558
6
44
P. ESPARGARO
+0.598
7
33
B. BINDER
+0.715
8
43
J. MILLER
+0.841
9
93
M. MARQUEZ
+0.848
10
63
F. BAGNAIA
+0.865
Full Live Timi

Bladerunner72
29-05-2021, 10:16
Anche qui l'Aprilia sta andando bene nonostante il gap in velocità massima, ormai è costante su tutte le piste.
Posizioni di testa invariate, stanno tutti aspettando gli ultimi minuti per cercare il tempo.
Nakagami sale al terzo posto.
Vinales secondo.

Bladerunner72
29-05-2021, 10:26
FP3 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora


1
5
J. ZARCO
1:46.201
2
12
M. VIÑALES
+0.093
3
88
M. OLIVEIRA
+0.130
4
30
T. NAKAGAMI
+0.232
5
41
A. ESPARGARO
+0.357
6
51
M. PIRRO
+0.398
7
36
J. MIR
+0.423
8
33
B. BINDER
+0.483
9
42
A. RINS
+0.590
10
44
P. ESPARGARO
+0.598
Full Live Timi

Bladerunner72
29-05-2021, 10:27
Quartararo primo in 1.45.7.
Pesantissimo il gap in velocità massima delle Tamaha, in questa classifica Vinales è 20mo davanti a Rossi e Morbidelli.
Rins secondo e Mir terzo, la Suzuki almeno qui sul giro secco pare molto migliorata.
Gran giro di Morbidelli, secondo! Nonostante 22 km orari di velocità massima in meno rispetto alle Ducati.
Aleix riporta l'Aprilia al quarto posto.
Vinales terzo, tre Yamaha al comando. Le Ducati per ora indietro ma Miller ha casco rosso a tre minuti dalla fine. Anche Bagnaia è veloce.
Miller secondo. Bagnaia primo, 1.45.456 record della pista !!
caduto Vinales al Correntaio, bandiere gialle.
Binder terzo, gran giro anche per lui.
Marquez era entrato in top ten ma Rins lo rimette fuori, e anche Vinales resta fuori. Si salva Morbidelli, decimo.Anche le Aprilia sono fuori dalla Q2.
Diciannove piloto in nove decimi, incredibile.

Bladerunner72
29-05-2021, 10:44
FP3 MotoGP

1 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 352.9 1'45.456
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 348.3 1'45.613 0.157 / 0.157
3 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 362.4 1'45.652 0.196 / 0.039
4 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 357.6 1'45.701 0.245 / 0.049
5 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 357.6 1'45.725 0.269 / 0.024
6 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 347.2 1'45.754 0.298 / 0.029
7 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 357.6 1'45.791 0.335 / 0.037
8 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 352.9 1'45.825 0.369 / 0.034
9 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 351.7 1'45.858 0.402 / 0.033
10 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 340.6 1'45.865 0.409 / 0.007
11 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 345.0 1'45.895 0.439 / 0.030
12 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 348.3 1'46.013 0.557 / 0.118
13 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 357.6 1'46.015 0.559 / 0.002
14 51 Michele PIRRO ITA Pramac Racing Ducati 357.6 1'46.103 0.647 / 0.088
15 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 346.1 1'46.311 0.855 / 0.208
16 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 352.9 1'46.332 0.876 / 0.021
17 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 352.9 1'46.355 0.899 / 0.023
18 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 348.3 1'46.358 0.902 / 0.003
19 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 349.5 1'46.447 0.991 / 0.089
20 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 356.4 1'46.627 1.171 / 0.180
21 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 351.7 1'46.853 1.397 / 0.226
22 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 351.7 1'47.247 1.791 / 0.394

Bladerunner72
29-05-2021, 10:46
Crafar conferma dal box Honda, Marquez qui soffre molto, soprattutto alla staccata della San Donato e nei cambi di direzione veloci verso destra. E' a mezzo secondo ma con questa classifica è solo dodicesimo.
Rossi ha tolto un secondo dal tempo di ieri ma anche per lui non è bastato.

Bladerunner72
29-05-2021, 11:14
FP3 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
22
S. LOWES
1:50.793
2
25
R. FERNANDEZ
+0.546
3
37
A. FERNANDEZ
+0.858
4
14
T. ARBOLINO
+0.896
5
72
M. BEZZECCHI
+0.916
6
16
J. ROBERTS
+0.961
7
23
M. SCHROTTER
+0.987
8
87
R. GARDNER
+1.025
9
44
A. CANET
+1.149
10
97
X. VIERGE
+1.175
Full Live Timi

Bladerunner72
29-05-2021, 11:38
FP3 Moto2

Anche qui Raul Fernandez fa spavento.

1
25
R. FERNANDEZ
1:50.616
2
87
R. GARDNER
+0.154
3
22
S. LOWES
+0.177
4
44
A. CANET
+0.728
5
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.808
6
23
M. SCHROTTER
+0.873
7
14
T. ARBOLINO
+0.877
8
16
J. ROBERTS
+0.882
9
97
X. VIERGE
+0.948
10
37
A. FERNANDEZ
+1.035
Full Live Timi

Bladerunner72
29-05-2021, 11:42
Per ora il record assoluto di velocità di Zarco in Qatar è stato pareggiato, ma a fare la top speed non è stata una Dicati ma la KTM di Binder che ha fatto segnare 362.4.

Bladerunner72
29-05-2021, 12:38
Parte la Q1 della Moto3.
Passano in Q2 Suzuki, Toba, Acosta e Antonelli.

Bladerunner72
29-05-2021, 13:19
Bruttissimo incidente a Dupasquier proprio allo scadere della Q2, coinvolti anche Sasaki e Alcoba, bandiera rossa. Suzuki record della pista, gran giro. E Acosta al debutto al Mugello si piazza in prima fila.

Bladerunner72
29-05-2021, 13:20
Q2 Moto3 - Così al via

1
24
T. SUZUKI
1:56.001
2
37
P. ACOSTA
+0.596
3
2
G. RODRIGO
+0.684
4
7
D. FOGGIA
+0.979
5
5
J. MASIA
+0.984
6
52
J. ALCOBA
+1.106
7
55
R. FENATI
+1.109
8
23
N. ANTONELLI
+1.136
9
17
J. MCPHEE
+1.151
10
71
A. SASAKI
+1.205
Full Live Timi

Bladerunner72
29-05-2021, 13:27
Posticipato l'inizio della FP4 della MotoGP a causa dell'incidente al termine della Q2 della Moto3.

MacMax
29-05-2021, 13:37
La vedo brutta...

pacpeter
29-05-2021, 13:37
Pare proprio che stia male il pilota. Lo portano direttamente in elicottero a firenze.
Poverino...

Pav82
29-05-2021, 13:41
In questo terribile incidente ho rivisto la dinamica di simoncelli. Rimasto a terra anche in maniera simile. Speriamo il meglio

Bladerunner72
29-05-2021, 13:45
Ulteriore rinvio della FP4 per il trasporto di Dupasquier in ospedale a mezzo elicottero.
I cronisti inglesi parlavano di pilota cosciente, si attendono notizie.

dino_g
29-05-2021, 14:02
Sta passando adesso l'elicottero sopra casa mia, abito a 1 km dall'ospedale di Careggi.
È sulla piazzola ora.

Speriamo...

Bladerunner72
29-05-2021, 14:03
Parte la FP4 della MotoGP. Il cielo si è rannuvolato ma non c'è rischio di pioggia.
Quartararo nella ghiaia nel giro di ingresso in pista ma resta in piedi e rientra.
Primo riferimento Zarco 1.47.7.

comp61
29-05-2021, 14:06
erano in gruppo, solito pazzo trenino?

Bladerunner72
29-05-2021, 14:11
Rins al comando in 1,47,1 davanti a Oliveira e Quartararo.
Quartararo 1.46.9 ma Rins fa subito 1.46.8.
Quartararo scende a 1.46.6 poi Rins e Oliveira.
Marquez lungo alla San Donato, rientra in pista.
Entra in pista Rossi, si è lavorato a lungo sulla moto al box.

Bladerunner72
29-05-2021, 14:18
FP4 MotoGP - Tempi a metà sessione

1
20
F. QUARTARARO
1:46.647
2
42
A. RINS
+0.175
3
88
M. OLIVEIRA
+0.177
4
63
F. BAGNAIA
+0.293
5
21
F. MORBIDELLI
+0.578
6
41
A. ESPARGARO
+0.612
7
36
J. MIR
+0.641
8
43
J. MILLER
+0.829
9
33
B. BINDER
+0.829
10
12
M. VIÑALES
+0.888
Full Live Timing

Paolo Grandi
29-05-2021, 14:24
erano in gruppo...?

Erano in gruppo.
E siam sempre lì.
Già è uno sport molto pericoloso. Aggiungerci il rischio del gioco delle scie (tutti vicinivicini per succhiarla a quello davanti) pare proprio stupido.
Capisco in gara. Ma lì devi almeno gestire, un pò. In prova sono invece veramente a fullfullgas.
Oggi forse qualcuno ne pagherà le conseguenze.
Vediamo se Dorna si sveglierà ed introdurrà una Superpole a ingressi singoli.
Rivedendo i palinsesti televisivi...:(

Bladerunner72
29-05-2021, 14:28
Per favore aspettiamo la fine sessione per i commenti extra, altrimenti io continuo ad aggiornatre un post che nessuno legge piu. C'è chi non può seguire in tv e segue qui.
Scusate, è solo per fare un servizio che sia utile. Grazie per la collaborazione.

Bladerunner72
29-05-2021, 14:31
Ottima resa del nuovo telaio KTM, che per ora hanno solo Binder e Oliveira.
Rossi 18mo paga circa 1.5. secondi, anche Zarco sembra faticare sul passo, è 15mo.
Quartararo ha il passo migliore, costantemente sul 47 molto basso.
Quasi tutti in pista con doppia gomma media, qualcuno con hard anteriore (tutte le KTM). Qui praticamente impossibile utilizzare la soft, in FP3 diversi piloti hanno fatto il tempo con la media posteriore.
Nei minuti finali migliora Bagnaia che sale al secondo posto, Nakagami terzo.

Bladerunner72
29-05-2021, 14:36
FP4 MotoGP

1 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 348.3 1'46.647
2 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 350.6 1'46.759 0.112 / 0.112
3 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 349.5 1'46.807 0.160 / 0.048
4 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 352.9 1'46.822 0.175 / 0.015
5 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 355.2 1'46.824 0.177 / 0.002
6 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 338.5 1'47.225 0.578 / 0.401
7 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 354.0 1'47.233 0.586 / 0.008
8 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 351.7 1'47.244 0.597 / 0.011
9 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 351.7 1'47.259 0.612 / 0.015
10 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 357.6 1'47.438 0.791 / 0.179
11 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 342.8 1'47.440 0.793 / 0.002
12 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 351.7 1'47.525 0.878 / 0.085
13 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 348.3 1'47.683 1.036 / 0.158
14 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 357.6 1'47.695 1.048 / 0.012
15 51 Michele PIRRO ITA Pramac Racing Ducati 355.2 1'47.699 1.052 / 0.004
16 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 357.6 1'47.713 1.066 / 0.014
17 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 352.9 1'47.796 1.149 / 0.083
18 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 351.7 1'47.818 1.171 / 0.022
19 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 348.3 1'47.849 1.202 / 0.031
20 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 351.7 1'47.922 1.275 / 0.073
21 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 348.3 1'47.939 1.292 / 0.017
22 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 346.1 1'48.751 2.104 / 0.812

Bladerunner72
29-05-2021, 14:45
Parte la Q1 della MotoGP. Temperatura salita a 28 gradi, asfalto a 45.
Vinales per la prima volta quest'anno deve passare dalla Q1.
Nakagamie Bastianini i più veloci al primo tentativo. Vinales ha fatto da lepre e ne ha fatto le spese.
Intanto il cielo è sempre più nero, speriamo regga.
Si parte per il secondo stint, meno di sei minuti alla fine.
Marquez si attacca a Vinales che è visibilmente infastidito.
Vinales si deve per forza lanciare, e Marquez lo sa. Incollato alle sue spalle.
Aleix secondo rimette fuori Bastianini.
Arrivano Vinales e Marquez, e Marquez va al comando, Vinales secondo.
Aleix secondo, Vinales ha l'ultimo giro a disposizione. Vinales sbaglia ed è fuori !!
Passano Marquez e Aleix Espargaro. Grande Aleix!

maybe
29-05-2021, 15:02
Si davvero bravo soprattutto perché ha girato sempre da solo.

Bladerunner72
29-05-2021, 15:02
Q1 MotoGP

1
93
M. MARQUEZ
1:45.924
2
41
A. ESPARGARO
+0.100
3
12
M. VIÑALES
+0.121
4
23
E. BASTIANINI
+0.205
5
30
T. NAKAGAMI
+0.271
6
51
M. PIRRO
+0.378
7
10
L. MARINI
+0.557
8
9
D. PETRUCCI
+0.624
9
46
V. ROSSI
+0.846
10
27
I. LECUONA
+1.160
Full Live Timing

Bladerunner72
29-05-2021, 15:08
Ancora nessuna notizia dall'ospedale sulle condizioni di Dupasquier.
Intanto ha iniziato a piovere a Scarperia.

Bladerunner72
29-05-2021, 15:09
Parte la Q2 della MotoGP.
Miller 1.45.8 davanti ad Aleix e Bagnaia.
Aleix si attacca a Bagnaia e va al comando, 1 45.6!!
Quartararo al comando in 1.45.4, Aleix secondo poi Miller e Bagnaia. Finito il primo stint.
Quartararo spara 1,45,187 !! Ma Aleix è ancora secondo, la prima fila sarebbe clamorosa.
Arretrato zarco che paga 1,4 secondi.
Binder terzo, Oliveira quarto.
Bagnaia secondo e Zarco terzo , forse si stava tenendo per l'ultimo giro. Aleix quarto, peccato, persa la prima fila all'ultimo secondo ma comunque grandissima prestazione.

Bladerunner72
29-05-2021, 15:27
Q2 MotoGP - Così al via

1
20
F. QUARTARARO
1:45.187
2
63
F. BAGNAIA
+0.230
3
5
J. ZARCO
+0.245
4
41
A. ESPARGARO
+0.351
5
43
J. MILLER
+0.411
6
33
B. BINDER
+0.556
7
88
M. OLIVEIRA
+0.558
8
42
A. RINS
+0.809
9
36
J. MIR
+0.889
10
21
F. MORBIDELLI
+0.897
Full Live Timing

Bladerunner72
29-05-2021, 15:30
I primi due della classifica generale partono primo e secondo, almeno se la giocheranno ad armi pari senza rimonte da fare.
Belle qualifiche, Aprilia ormai velocissima su qualunque pista, e Aleix ha ancora grossi problemi col suo braccio quindi bravissimo.
Vinales purtroppo è molto vulnerabile ed incline al nervosismo, Yamaha deve puntare sul francese.

Bladerunner72
29-05-2021, 15:43
Parte la Q1 della Moto2 e inizia a piovigginare in corsia box.
Passano in Q2 Aldeguer, Chantra, Marcos Ramirez e Bendsneyder.

Bladerunner72
29-05-2021, 16:23
Q2 Moto2 - Così al via

Raul Fernandez impressionante.

1
25
R. FERNANDEZ
1:50.723
2
22
S. LOWES
+0.267
3
9
J. NAVARRO
+0.374
4
87
R. GARDNER
+0.583
5
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.632
6
14
T. ARBOLINO
+0.725
7
72
M. BEZZECCHI
+0.739
8
97
X. VIERGE
+0.774
9
23
M. SCHROTTER
+0.781
10
16
J. ROBERTS
+0.818
Full Live Tim

dino_g
29-05-2021, 16:40
Ancora nessuna notizia dall'ospedale sulle condizioni di Dupasquier.

È in corso un intervento di neochirurgia, lo hanno portato quasi subito in sala operatoria.

Bladerunner72
29-05-2021, 16:48
Grazie Dino.
Speriamo, dai ragazzo.

Bladerunner72
29-05-2021, 17:31
Per Dupasquier si parla di traumi seri in diverse parti del corpo, Alcoba ha riferito di averlo colpito solo alle gambe. Restiamo in attesa di aggiornamenti.

Bladerunner72
29-05-2021, 17:34
Petrucci
https://www.gpone.com/it/2021/05/29/motogp/petrucci-con-ktm-la-coperta-e-corta-devo-fare-meglio-con-quello-che-ho.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0BS3LbjJRBMwvY9qtOlylzTJARPNG9SQpqRXbJK 95MEnexIBokgvamr6o

Bladerunner72
29-05-2021, 17:53
Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2021/05/29/motogp/morbidelli-marquez-e-vinales-non-e-bello-per-un-8-volte-campione.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0K9GDCsTzKpaD6iAso53dC5CxQ77iwG-lIZEKIuSOAHoKbXBTLAcPTXM0

Marini
https://www.gpone.com/it/2021/05/29/motogp/marini-marc-non-ha-bisogno-di-fare-cosi-per-passare-in-q2-e-strategia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2tIozlluunJ-n0BbyalDJl1al2RBLb_fd4pr__axbAsDB6966Z3a_pZNk

Bladerunner72
29-05-2021, 18:37
Bastianini
https://www.gpone.com/it/2021/05/29/motogp/bastianini-358-kmh-e-incredibile-quanto-vadano-veloci-le-motogp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3LdEdQP1QJQqUjMdjRfmOKpgs_8ARXG288pVaqi EqjYKBJ0Of151khAfw

Zarco
https://www.gpone.com/it/2021/05/29/motogp/zarco-oggi-anche-io-ho-fatto-il-marquez-dietro-bagnaia-a-volte-serve.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3LhblyGo_H2ZBygzksjqBfb7FNMJSVVLcfMCJ3S IioAyQdU2cCtIb_zxI

Bladerunner72
29-05-2021, 18:56
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2021/05/29/motogp/bagnaia-vorrei-un-lotta-con-quartararo-per-vendicarmi-di-motegi-2018.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1xTmyXWcHA_5o63Edh4LU8T8gbmz0mOBtqUecYv wlXKQ2we4R12mnAomM

Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/05/29/motogp/aleix-espargaro-orgoglioso-del-4deg-posto-nonostante-la-sorte.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2oYQ_eCkgvoKRO9cxQhe-A_BB5q_ubjVaexYrokDC8lZ0yEe1D8plt3-k

Bladerunner72
29-05-2021, 18:59
Binder
https://www.gpone.com/it/2021/05/29/motogp/binder-questo-6deg-posto-vale-quasi-una-pole-il-nuovo-telaio-funziona.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1QGNOtU3x2tLMd502t_fiJweG3FrRGSvBAou3vJ GNmnLD-208x-yJ371c

Karlo1200S
29-05-2021, 19:02
Depasquier, per adesso han deciso di non operarlo... speriamo bene
https://www.gazzetta.it/Moto/moto-3/29-05-2021/moto3-mugello-incidente-dupasquier-investito-sasaki-alcoba-4101442746135.shtml

Bladerunner72
29-05-2021, 19:12
Grazie Carlo. Speriamo che aver deciso di non intervenire d'urgenza sia un piccolo segnale positivo.

Bladerunner72
29-05-2021, 19:14
Rossi
https://www.gpone.com/it/2021/05/29/motogp/rossi-le-immagini-dellincidente-di-dupasquier-o-scappi-o-dimentichi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR01pgejggrnM9IHp3GKNsZW-B3nuAltpC1w9gN5cpv9AXK3rGQgS69mR5s

Bladerunner72
29-05-2021, 20:23
Quartararo
https://www.gpone.com/it/2021/05/29/motogp/quartararo-il-giro-piu-bello-della-mia-vita-la-pole-e-per-dupasquier.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2okhSX4xH_xjZfIjEunga7d1nsYfO07zu42qHFD QLXRRy-8LmaCGpH9aA

Marquez e Vinales
https://www.gpone.com/it/2021/05/29/motogp/marquez-mi-sono-scusato-con-vinales-e-al-limite-ma-nelle-regole.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0qaVx4nTwyUp6113UNe32zkP56MBQi-DOcpOf9NqhkQPlYPojfFgBBfIs

Bladerunner72
29-05-2021, 20:48
Il commento di Zamagni alle qualifiche - Ospiti Vittoriano e Gianfranco Guareschi

https://www.youtube.com/watch?v=Bi6VsZbcxgQ

Bladerunner72
30-05-2021, 08:38
Buongiorno a tutti.
Tra pochi minuti via al warmup della Moto3, sole e temperatura di 21 gradi.
I cronisti inglesi riferiscono che non ci sono novità sulle condizioni di Dupasquier, situazione invariata.

Bladerunner72
30-05-2021, 09:05
Warmup Moto3

1
2
G. RODRIGO
1:57.271
2
53
D. ÖNCÜ
+0.049
3
71
A. SASAKI
+0.267
4
54
R. ROSSI
+0.307
5
43
X. ARTIGAS
+0.407
6
11
S. GARCIA
+0.439
7
55
R. FENATI
+0.466
8
82
S. NEPA
+0.617
9
5
J. MASIA
+0.632
10
40
D. BINDER
+0.767
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 09:24
Caduto Bulega che si tiene il braccio destro, ma credo nulla di serio.
A terra anche Vietti all'Arrabbiata 1.

Bladerunner72
30-05-2021, 09:34
Warmup Moto2

1
25
R. FERNANDEZ
1:51.152
2
22
S. LOWES
+0.132
3
87
R. GARDNER
+0.166
4
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.409
5
14
T. ARBOLINO
+0.546
6
72
M. BEZZECCHI
+0.616
7
37
A. FERNANDEZ
+0.635
8
97
X. VIERGE
+0.792
9
23
M. SCHROTTER
+0.840
10
9
J. NAVARRO
+0.893
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 09:42
Parte il warmup della MotoGP.

Taramasso
Qui non c'è un gran degrado delle gomme, fatta eccezione per la soft posteriore, che tende a scaldarsi troppo, potrebbero usarla giusto un paio di piloti. La maggior parte partirà con doppia media, qualcuno con hard anteriore (KTM sicuramente ndr).

Bladerunner72
30-05-2021, 09:48
Bagnaia e Marquez rischiano di prendersi, con Marc che era immediatamente dietro a Pecco. Tutto bene.
Quartararo davanti in 1,47,6 poi Petrucci e Rossi.
Zarco 1.46.8 poi Vinales Rins Aleix e Bagnaia.
Nakagami 1.46.7.

Bladerunner72
30-05-2021, 10:03
Warmup MotoGP

1
30
T. NAKAGAMI
1:46.746
2
5
J. ZARCO
+0.086
3
33
B. BINDER
+0.243
4
42
A. RINS
+0.248
5
12
M. VIÑALES
+0.286
6
93
M. MARQUEZ
+0.349
7
73
A. MARQUEZ
+0.426
8
9
D. PETRUCCI
+0.434
9
23
E. BASTIANINI
+0.467
10
41
A. ESPARGARO
+0.470
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 10:05
Dupasquier operato nella notte, condizioni ancora critiche

Intervento chirurgico al torace per Jason Dupasquier, deciso per ridurre le conseguenze del trauma. Condizioni sempre critiche ma stazionarie.
Niente Gran Premio d'Italia per il Team Prustel che ha deciso di ritirarsi dalla gara.

Gibix
30-05-2021, 10:42
Bagnaia e Marquez rischiano di prendersi.

Situazione pericolosa. E la direzione gara, quando si tratta di marquez/hrc, come solito fa orecchio da mercante. Ma in moto3 i piloti non vengono sanzionati quando fanno le loro scenette? Quella del #93 di ieri che ha seguito Vinales fin dentro la corsia box é stata davvero patetica.

Tribolo
30-05-2021, 10:47
Almeno questa volta ha chiesto scusa, credo che sia già un miglioramento.

Bladerunner72
30-05-2021, 10:49
Confermato l'intervento chirurgico a Dupasquier, non ci sono ulteriori aggiornamenti.

Bladerunner72
30-05-2021, 11:00
Parte la Moto3,gara su 20 giri.
Scatta alcomando Acosta su Rodrigo Suzuki Fenati e Foggia.
Caduti Tatay e Migno, già fuori uno dei nostri favoriti.

Bladerunner72
30-05-2021, 11:04
Posizioni al secondo giro

1
7
D. FOGGIA
2:23.271
2
2
G. RODRIGO
+0.205
3
37
P. ACOSTA
+0.295
4
55
R. FENATI
+0.341
5
24
T. SUZUKI
+0.447
6
40
D. BINDER
+0.634
7
71
A. SASAKI
+0.778
8
52
J. ALCOBA
+0.922
9
5
J. MASIA
+1.075
10
12
F. SALAC
+1.166
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 11:07
Foggia Acosta Alcoba e Binder nelle prime posizioni.
Acosta al comando al terzo giro davanti a Foggia.
Foggia torna al comando, Fenati secondo.

Bladerunner72
30-05-2021, 11:12
Posizioni dopo cinque giri

1
55
R. FENATI
10:15.490
2
7
D. FOGGIA
+0.012
3
2
G. RODRIGO
+0.123
4
37
P. ACOSTA
+0.250
5
40
D. BINDER
+0.360
6
82
S. NEPA
+0.463
7
71
A. SASAKI
+0.503
8
24
T. SUZUKI
+0.594
9
52
J. ALCOBA
+0.669
10
12
F. SALAC
+0.741
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 11:16
Foggia si sta facendo tutta la gara davanti ma qui mi sa che chi esce primo dalla Bucine è spacciato. Acosta sempre li a studiare il da farsi.
Acosta ora passa a condurre davanti a Foggia.
All'ottavo giro Foggia Suzuki Rodrigo Acosta.

Bladerunner72
30-05-2021, 11:22
Posizioni a metà gara

1
7
D. FOGGIA
19:52.919
2
24
T. SUZUKI
+0.119
3
2
G. RODRIGO
+0.125
4
37
P. ACOSTA
+0.136
5
71
A. SASAKI
+0.168
6
55
R. FENATI
+0.217
7
52
J. ALCOBA
+0.249
8
11
S. GARCIA
+0.297
9
40
D. BINDER
+0.356
10
5
J. MASIA
+0.641
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 11:29
Foggia sempre davanti con Acosta sulla schiana a sette giri dalla fine.
Acosta passa al comando su Foggia Rodrigo Suzuki e sasaki.
Sono in quindici in un secondo.

Bladerunner72
30-05-2021, 11:33
Posizioni a cinque giri dalla fine

1
40
D. BINDER
31:12.692
2
71
A. SASAKI
+0.263
3
37
P. ACOSTA
+0.514
4
5
J. MASIA
+0.640
5
2
G. RODRIGO
+0.714
6
11
S. GARCIA
+0.767
7
55
R. FENATI
+0.796
8
27
K. TOBA
+0.914
9
17
J. MCPHEE
+0.990
10
7
D. FOGGIA
+1.073
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 11:34
Acosta al comando prova a fare lo strappo.
Acosta va largo e Binder torna davanti.
Forse Acosta ha fatto apposta a lasciarsi passare, ora di nuovo davanti
Penultimo giro e ancora tutti attaccati. Acosta sceso in decima posizione.Se ce la fa stavolta straccio la licenza che non ho.
Ultimo giro, Acosta sale al settimo posto ma credo sia tardi.
Foggia al comando su Rodreigo.
Vince Foggia !!!! Poi Masia e Rodrigo.

Bladerunner72
30-05-2021, 11:43
Ordine di arrivo Moto3

1
7
D. FOGGIA
39:37.497
2
5
J. MASIA
+0.036
3
2
G. RODRIGO
+0.145
4
71
A. SASAKI
+0.240
5
40
D. BINDER
+0.499
6
55
R. FENATI
+0.711
7
17
J. MCPHEE
+0.918
8
37
P. ACOSTA
+0.745
9
11
S. GARCIA
+0.861
10
24
T. SUZUKI
+0.963
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 11:43
Grandissimo Foggia, fenomenale all'ultimo giro. Una l'abbiamo portata a casa, e chissà che non le vinciamo tutte e tre oggi..

Bladerunner72
30-05-2021, 11:48
Acosta penalizzato per track limit , scende all'ottavo posto.

maybe
30-05-2021, 11:53
Mi dispiace per Fenati che ha iniziato l'ultimo giro davanti e poi è rimasto intruppato. Bravo Foggia.

Bladerunner72
30-05-2021, 12:08
Duoasquier non ce l'ha fatta.

Purtroppo arrivata la peggiore notizia possibile, Jason si è spento pochi minuti fa.
RIP

Tribolo
30-05-2021, 12:12
Povero cinno. Gran dispiacere.

Bladerunner72
30-05-2021, 12:13
E' durissima, come sempre. Ecco perchè questi ragazzi vanno rispettati, sempre e comunque.
Ora si deve andare avanti, anche per Jason.

Karmen
30-05-2021, 12:14
Per quelli che devono ancora correre, forse era meglio darla dopo la notizia.

Walter
30-05-2021, 12:15
Che notizia terribile; diciannove anni, che ingiustizia

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
30-05-2021, 12:18
Questo è uno sport pericoloso, questi ragazzi possono morire ogni domenica. pensiamoci, quando ci divertiamo a insultarli da dietro una tastiera.
Pensiamoci ora, e rispettiamo il loro coraggio. Noi guardiamo e basta, la pelle in gioco è la loro.

Karlo1200S
30-05-2021, 12:18
Una preghiera per lui, poverino

Bladerunner72
30-05-2021, 12:19
Nicolò Bulega dichiarao 0unfit' . Nella caduta di stamattina nel warmup si è infortunato alla spalla destra.

Karlo1200S
30-05-2021, 12:20
Per quelli che devono ancora correre, forse era meglio darla dopo la notizia.

i ragazzi della Moto 2, non sono stati avvertiti

Bladerunner72
30-05-2021, 12:21
Parte la Moto2.
Raul Fernandez al comando su Gardner e Navarro.

Bladerunner72
30-05-2021, 12:24
Posizioni al secondo giro

1
25
R. FERNANDEZ
2:14.125
2
87
R. GARDNER
+0.155
3
14
T. ARBOLINO
+0.404
4
22
S. LOWES
+0.732
5
9
J. NAVARRO
+0.834
6
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.957
7
72
M. BEZZECCHI
+1.368
8
16
J. ROBERTS
+1.800
9
23
M. SCHROTTER
+1.854
10
97
X. VIERGE
+2.018
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 12:25
Caduto Augusto Fernandez.
I due del Team Ajo KTM sempre al comando.
Grande avvio di Arbolino, terzo ma superato ora da Lowes. Arbolino quarto davanti a Diggia.
Diggia salta Arbolino che è ora pressato da Bezzecchi.
Caduto Navarro.

Bladerunner72
30-05-2021, 12:31
Posiziono al quinto giro

1
25
R. FERNANDEZ
8:57.356
2
87
R. GARDNER
+0.457
3
22
S. LOWES
+1.182
4
21
F. DI GIANNANTONIO
+2.280
5
72
M. BEZZECCHI
+2.663
6
14
T. ARBOLINO
+2.876
7
97
X. VIERGE
+3.707
8
16
J. ROBERTS
+4.102
9
23
M. SCHROTTER
+4.850
10
79
A. OGURA
+7.087
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 12:35
Impressionanite la sicurezza di Raul Fernandez che prova a scappare. Ha un secondo su gardner che ha Lowes molto vicimo. Diggia, Bezzecchi e Arbolino seguono nell'ordine.
Bel duello tra Gardner e Lowes per il secondo posto, e Diggia si avvicina.

Bladerunner72
30-05-2021, 12:41
Posizioni a metà gara

1
25
R. FERNANDEZ
18:41.610
2
22
S. LOWES
+1.829
3
87
R. GARDNER
+1.996
4
21
F. DI GIANNANTONIO
+3.440
5
72
M. BEZZECCHI
+5.193
6
16
J. ROBERTS
+7.144
7
23
M. SCHROTTER
+7.624
8
14
T. ARBOLINO
+8.264
9
79
A. OGURA
+13.718
10
42
M. RAMIREZ
+15.011
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 12:44
Caduto Arenas.
caduto Diggia ! Che peccato, giornatacca per Gresini in Moto2.
Attenzione in vetta, Lowes e Gardner si sono riavvicinati a Fernandez che ha meno di un secondo di margine.

Bladerunner72
30-05-2021, 12:51
Fernandez ha sette decimi su Lowes e 1.4 su Gardner. Roberts ha avuto la meglio su Bezzecchi ed è quarto.
caduto Lowes !!! Che disastro, dopo un grande inizio di stagione è tornato il solito Sam..

Tribolo
30-05-2021, 12:52
Lowes spreca un'altra occasione

Bladerunner72
30-05-2021, 12:53
Posizioni a cinque giri dalla fine

1
25
R. FERNANDEZ
30:21.002
2
87
R. GARDNER
+1.414
3
16
J. ROBERTS
+8.892
4
72
M. BEZZECCHI
+9.056
5
23
M. SCHROTTER
+10.298
6
14
T. ARBOLINO
+17.814
7
79
A. OGURA
+19.252
8
42
M. RAMIREZ
+24.736
9
40
H. GARZO
+28.140
10
55
H. SYAHRIN
+28.310
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 12:54
Quattro giri dalla fine e Gardner riduce il ritardo a nove decimi.
Bezzecchi a tre decimi da Roberts per il terzo posto.
Gardner a mezzo secondo, ha preso Fernandez.
Bezzechi terzo,. Caduto Ramirez.
Gardner addosso a Fernandez a due giri dalla fine.
Gardner ha più gomme, ultimo giro e sono attaccati, gran finale tra i due.
Gardner passa e vince in volata! Terzo Roberts di un soffio su Bezzecchi.
Gran gara di Cameron Beaubier che partiva 26mo e chiude ottavo.

Bladerunner72
30-05-2021, 13:03
Ordine di arrivo Moto2

1
87
R. GARDNER
39:17.667
2
25
R. FERNANDEZ
+0.014
3
72
M. BEZZECCHI
+8.021
4
16
J. ROBERTS
+8.004
5
23
M. SCHROTTER
+12.343
6
79
A. OGURA
+23.170
7
14
T. ARBOLINO
+23.764
8
6
C. BEAUBIER
+34.825
9
55
H. SYAHRIN
+34.849
10
62
S. MANZI
+34.965
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 13:05
Roberts penalizzato per Track Limit, bezzecchi sale al terzo posto. Insomma, questa penalità mi pare una forzatura ma sono queste le regole.. Perfino Bezzecchi è dispiaciuto.

Karmen
30-05-2021, 13:10
.....i ragazzi della Moto 2, non sono stati avvertiti....

Ma quelli della motogp, invece, lo sapranno.....e proprio ieri Pecco ha detto che non riusciva ad andare come voleva perchè pensava a Dupasquier.....secondo me, in certi frangenti, bisognerebbe applicare un po' più di saggezza....hai a che fare con persone che, per fare il proprio lavoro, hanno bisogno del massimo della concentrazione e mente possibilmente libera.

Bladerunner72
30-05-2021, 13:10
Prima del via della MotoGP sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Jason Dupasquier. Ora anche i piloti della Moto2 sono stati infornati.

Bladerunner72
30-05-2021, 13:39
MotoGP in griglia.
Come anticipato prima, tutte le KTM con hard anteriore. la scelta più diffusa è la doppia media, mi pare nessuno azzardi la soft posteriore.

Meregalli
Per noi la chiave della gara è la gestione delle gomme perchè con quello che perdiamo sul dritto dobbiamo sfruttarle di più nel misto. In questi giorni abbiamo lavorato molto sulla partenza che sarà fondamentale per Quartararo.

Tardozzi
Pensiamo di essere competitivi con entrambi i piloti ma Fabio qui è molto veloce e credo anche le Suzuki possano puntare al podio.

Bladerunner72
30-05-2021, 13:50
Shinichi Sahara (Suzuki)
Siamo fiduciosi per entrambi i piloti in condizioni di gara, abbiamo provato a lungo con gomme molto usate e abbiamo avuto riscontri confortanti.

Mike Leitner (KTM)
E' una gara difficile per tutti i piloti, con quello che è successo. Speriamo di essere con i primi e che vada tutto per il meglio.

Puig
I primi giri saranno cruciali, potrebbe diventare una gara di Moto3 con tutti attaccati. Speriamo di esserci anche noi.

Bladerunner72
30-05-2021, 13:53
Anche Honda e Aprilia con hard antriore. In griglia Nakagami, Alex Marquez e Pol Espargaro hanno montato la soft posteriore al posto della media. Strana scelta.

Bladerunner72
30-05-2021, 13:58
Parte la MotoGP, gara su 23 giri.
Caduto Bastianini nel giro di ricognizione ! Incredibile, è fuori gara.
Scatta bene Quartararo ma Bagnaia lo infila alla San Donato.
Bagnaia Quartararo Oliveira e Zarco al comando.

Bladerunner72
30-05-2021, 14:03
Posizioni al secondo giro

1
63
F. BAGNAIA
2:07.830
2
20
F. QUARTARARO
+0.444
3
5
J. ZARCO
+0.644
4
88
M. OLIVEIRA
+0.876
5
43
J. MILLER
+1.142
6
36
J. MIR
+1.274
7
42
A. RINS
+1.575
8
41
A. ESPARGARO
+1.743
9
33
B. BINDER
+1.845
10
93
M. MARQUEZ
+1.915
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 14:04
Caduto Marquez ! e Morbidelli perde posizioni, costretto a uscire nella ghiaia.
caduto Bagnaia !!! Che errore, non ci voleva.
Quartararo passato da Zarco sul dritto, duello tra i due.
Quartararo fa i miracoli sul misto e zarco lo svernicia sul dritto.

Bladerunner72
30-05-2021, 14:08
Posizioni dopo tre giri

1
20
F. QUARTARARO
6:15.334
2
5
J. ZARCO
+0.278
3
88
M. OLIVEIRA
+0.478
4
43
J. MILLER
+0.971
5
42
A. RINS
+1.098
6
36
J. MIR
+1.463
7
41
A. ESPARGARO
+2.353
8
33
B. BINDER
+2.710
9
51
M. PIRRO
+4.135
10
30
T. NAKAGAMI
+4.484
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 14:11
Quartararo torna davanti e prova a scappare, deve nettere spazio per evitare di essere ripreso in rettilineo.
Risalgono le Suzuki, Mir passa Rins ed è quinto.
Quartararo Zarco Oliveira Miller Mir Rins.

Bladerunner72
30-05-2021, 14:13
Bastianini caduto nel giro di ricognizione per un'incomrenzione con Zarco che gi ha frenato davanti.
Vinales ancora 13mo e Rossi 17mo.
Rins ha ripassato Mir per il quinto posto.
Rins salta anche Miller, oggi la Ducati deve sperare in Zarco.
Anche Mir e Binder passano Miller, oggi non è giornata per le rosse.
Quartararo continua a girare sul 46 alto e ha 1,5 su Zarco.
Rossi 15mo.
Morbidelli 19mo dopo la divagazione nella ghiaia.

Bladerunner72
30-05-2021, 14:19
Posizioni dopo dieci giri

1
20
F. QUARTARARO
17:31.933
2
5
J. ZARCO
+2.816
3
88
M. OLIVEIRA
+3.031
4
42
A. RINS
+4.714
5
36
J. MIR
+4.901
6
33
B. BINDER
+5.680
7
43
J. MILLER
+6.392
8
41
A. ESPARGARO
+6.593
9
30
T. NAKAGAMI
+9.267
10
51
M. PIRRO
+10.056
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 14:21
Quartararo non si tiene, porta a tre secondi il vantaggio su Zarco.
Mir ha ripassato Rins e si avvicina ad Oliveira..
Quartararo ha alzato i suoi tempi, 1,47,4 ma è comunque più veloce di Zarco.
Mir e Rins hanno ripreso Zarco e Oliveira.
Vinales decimo.
Oliveira all'attacco di Zarco per il secondo posto e sono arrivate anche le Suzuki, p lotta a quattro.
Oliveira secondo+Mir passa Zarco ed è terzi, le Suzuki ne hanno di più oggi..

Bladerunner72
30-05-2021, 14:34
Posizioni a cinque giri dalla fine

1
20
F. QUARTARARO
32:31.756
2
88
M. OLIVEIRA
+3.885
3
36
J. MIR
+4.131
4
5
J. ZARCO
+4.710
5
42
A. RINS
+4.732
6
33
B. BINDER
+5.603
7
43
J. MILLER
+6.448
8
41
A. ESPARGARO
+6.725
9
30
T. NAKAGAMI
+9.078
10
12
M. VIÑALES
+14.636
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 14:35
Zarco in difficoltà, oggi Ducati resta fuori dal podio proprio al Mugello, chi l'avrebbe mai detto.
Mir addosso a Oliveira per il secondo posto.
Caduto Rins !! E sono quattro di fila, incredibile.
A terra anche Nakagami alle Biondetti.
Caduto anche Pirro.
Oliveira cerca di resistere alla pressione di Mir che è a due decimi.
Ultimo giro, Quartararo solo al comando, ci si gioca il secondo posto tra Oliveira e Mir.
Vince Quartararo su Oliveira e Mir !

Bladerunner72
30-05-2021, 14:45
Oliveira retrocesso al terzo posto per Track Limit. In tutte e tre le gare cambiato l'ordine di arrivo per l'infrazione all'ultimo giro.

Bladerunner72
30-05-2021, 14:49
Ordine di arrivo MotoGP

1
20
F. QUARTARARO
41:16.344
2
36
J. MIR
+3.000
3
88
M. OLIVEIRA
+2.592
4
5
J. ZARCO
+3.535
5
33
B. BINDER
+4.903
6
43
J. MILLER
+6.233
7
41
A. ESPARGARO
+8.030
8
12
M. VIÑALES
+17.239
9
9
D. PETRUCCI
+23.296
10
46
V. ROSSI
+25.146
Full Live Timi

Bladerunner72
30-05-2021, 14:51
Gara fantastica di Quartararo, unica punta Yamaha come Mir per la Suzuki. Ma grande gara anche di Oliveira.
Incredibile la debacle Ducati quando si scommetteva su un podio tutto rosso.

maybe
30-05-2021, 14:53
Oliveira "riabilitato" secondo. Che barzelletta triste.

Bladerunner72
30-05-2021, 14:58
Mi tocca scrivere l'ordine di arrivo a matita a sto punto, forse all'ultimo giro dovrebbero essere meno categorici con i millimetri.
Aspetto che pubblichi la classifica ufficiale per riportarla ,

Bladerunner72
30-05-2021, 15:16
ORDINE DI ARRIVO COMPLETO MOTOGP

1 25 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 175.3 41'16.344
2 20 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 175.1 +2.592
3 16 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 175.1 +3.000
4 13 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 175.1 +3.535
5 11 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 175.0 +4.903
6 10 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 174.9 +6.233
7 9 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 174.8 +8.030
8 8 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 174.1 +17.239
9 7 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 173.7 +23.296
10 6 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 173.6 +25.146
11 5 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 173.6 +25.152
12 4 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 173.5 +26.059
13 3 51 Michele PIRRO ITA Pramac Racing Ducati 173.5 +26.182
14 2 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 173.3 +29.400
15 1 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 173.1 +32.378
16 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 172.7 +37.906
17 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 171.8 +50.306

Not Classified
30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 174.7 4 Laps
42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 175.0 5 Laps
63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 167.5 22 Laps
93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda
165.1 22 Laps
Not Finished 1st Lap
23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati


CLASSIFICA GENERALE MOTOGPDOPO SEI GARE

1 Fabio QUARTARARO Yamaha FRA 105
2 Johann ZARCO Ducati FRA 81
3 Francesco BAGNAIA Ducati ITA 79
4 Jack MILLER Ducati AUS 74
5 Joan MIR Suzuki SPA 65
6 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 64
7 Aleix ESPARGARO Aprilia SPA 44
8 Brad BINDER KTM RSA 35
9 Franco MORBIDELLI Yamaha ITA 33
10 Miguel OLIVEIRA KTM POR 29
11 Pol ESPARGARO Honda SPA 29
12 Takaaki NAKAGAMI Honda JPN 28
13 Alex RINS Suzuki SPA 23
14 Danilo PETRUCCI KTM ITA 23
15 Alex MARQUEZ Honda SPA 20
16 Enea BASTIANINI Ducati ITA 20
17 Jorge MARTIN Ducati SPA 17
18 Marc MARQUEZ Honda SPA 16
19 Valentino ROSSI Yamaha ITA 15
20 Iker LECUONA KTM SPA 13
21 Stefan BRADL Honda GER 11
22 Luca MARINI Ducati ITA 9
23 Michele PIRRO Ducati ITA 3
24 Lorenzo SAVADORI Aprilia ITA 3
25 Tito RABAT Ducati SPA 1

Bladerunner72
30-05-2021, 16:41
Petrucci
https://www.gpone.com/it/2021/05/30/motogp/petrucci-mi-sento-sporco-avremmo-corso-se-fosse-morto-un-pilota-motogp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1Vj3JbUJa6ISoxm1EsKcAz6d3N32h_gBArPwh5-bNl4eqgc5dj7cGoKC4

Bladerunner72
30-05-2021, 17:11
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/05/30/motogp/espargaro-siamo-passati-dal-minuto-di-silenzio-a-chiudere-le-visiere.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3Wfs05veRsk9JcW0f7RMkGJu1fiCz1R5kg7UXEX ExxjvLNK9BJuCFvIWo

Bladerunner72
30-05-2021, 17:14
Quartararo
https://www.gpone.com/it/2021/05/30/motogp/quartararo-ho-pensato-a-dupasquier-24-volte-dura-ma-e-il-nostro-lavoro.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR050FrgS_63w4f3U4MU-pZLQ6TGatRVhBBoJQKrRtVu7mhwtrN_72AN8ZY

Bladerunner72
30-05-2021, 17:16
Francesco Guidotti (Pramac)
https://www.gpone.com/it/2021/05/30/motogp/guidotti-giusta-decisione-oliveira-e-mir-si-sono-guadagnati-il-podio.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1oMlavmpY4gsQIP6ZBmlHqLtFP-XYTLA-zYsnJSEPZ-fj1HtmHsmDL_uc

Bladerunner72
30-05-2021, 17:25
Bastianini
https://www.gpone.com/it/2021/05/30/motogp/bastianini-zarco-ha-inchiodato-e-lho-preso-in-pieno-una-grande-sfortuna.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3yucEjCoAbbeI-Ewc1z962f3h5I5eQekYy7PxLsgN61oHR-GpC1BnviaQ

Bladerunner72
30-05-2021, 17:45
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2021/05/30/motogp/pecco-bagnaia-non-volevo-correre-non-e-stato-corretto-farlo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2HCIUoUdiFu3dZRxD0sPcvD7_NQgzTngCd7UbgR OZYfn1UIztOFghEZa8

Marquez
https://www.gpone.com/it/2021/05/30/motogp/marquez-un-fine-settimana-disastroso-per-la-perdita-di-un-compagno.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2GiCxydWBXnVAIw0npKzUNsctHELlfrzMKlTjVy u6Eq-otJU9uWL8Q2oY

Bladerunner72
30-05-2021, 18:11
Marini
https://www.gpone.com/it/2021/05/30/motogp/marini-una-gara-disastrosa-mi-sembrava-di-essere-sul-ghiaccio.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1kxrdJKxSIFXjt5aEyAcx9OmS-sExZJYiDDWNw5FGck71_KUyqvPYPaJ0

comp61
30-05-2021, 18:24
cmq quando ci sono incidenti "strani" Zarco é sempre coinvolto..

Bladerunner72
30-05-2021, 18:32
Rossi
https://www.gpone.com/it/2021/05/30/motogp/rossi-dopo-una-tragedia-non-ha-senso-ne-correre-ne-non-correre.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3Z-xt0LkD6P_h94DCaDlZGW2NAGXIb1tCp-cDT5o_hbktUjp-r6CxpEBE

Bladerunner72
30-05-2021, 18:40
Oliveira
https://www.gpone.com/it/2021/05/30/motogp/oliveira-correre-e-stato-il-miglior-modo-per-onorare-jason-dupasquier.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR15xvz-8TqUOYXHQI0vgk-0EOPNzrNzLf80j5BjyWhtNyaWKBAhMSEphkI

Bladerunner72
30-05-2021, 19:15
Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2021/05/30/motogp/morbidelli-le-corse-sono-bastarde-non-guardano-in-faccia-nessuno.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2P6A8vZV9vLOl1iQXkzNLwuvdn-afET7nXQGvppmaAwkr5yQvTGNKZEPI

Bladerunner72
30-05-2021, 19:46
Avviso
Ho rimosso una discussione, in cui si ritiene 'Inutile e noiosa ' la sezione 'Moto e Sport'.
Si tirano in ballo a pretesto morti e lutti.
Se la sezione a qualcuno non piace, facesse a meno di leggerla, lo spirito della sezione è stato spiegato un milione di volte,. La stessa vuole prendere le distanze da ogni forma di tifo per, tifo contro, insulti, polemiche sterili,dietrologie e speculazioni varie..
Ma il fatto che si trovi 'noioso' parlare di sport e basta la dice lunga. Di siti e forum che vivono di queste cose è pieno il web, c'è solo da scegliere, mentre di sport e basta si parla solo qui. E mi pare che nonostante la scelta impopolare nel gestirla, la sezione sia abbastanza seguita
Se invece è la maggiornanza a non gradire lo spirito ed il modo in cui p gestita la sezione, lo segnalasse al webmaster e qualcuno la gestisse al posto mio come meglio crede.
Onestamente dopo dodici ore dedicata a questo lavoro, mi incazzo pure un pò. Anche qui, come nelle corse, 'essere meglio di' dal divano è troppo facile.

Pan
30-05-2021, 19:51
Non si può piacere a tutti, la maggioranza apprezza il lavoro fatto con passione e

competenza, grazie

marcy63
30-05-2021, 19:57
E hai anche ragione Blade !
Anche se un po' di discussione non guasta, è giusto stare fuori dalle polemiche.
Chi vuole polemizzare vada su altri forum/siti.
Piuttosto, oltre a ricordare il povero Jason, pensiamo alla testa di questi ragazzi, che con un lutto incombente o già conosciuto hanno onorato lo sport ugualmente.

Cambiando discorso, non pensate che, con tutto il rispetto per Aleix, un top raider su Aprilia sarebbe già salito sul podio ?
Oppure sbaglio io ?

Bladerunner72
30-05-2021, 19:58
Ragazzi lo dico senza polemica, io non voglio imporre niente a nessuno. Per come sono fatto io, per quanto amo questo mondo, io so lavorare solo così.
Mi rendo conto che magari il clima da 'Bar Sport' possa acchiappare di più, in questo caso non fatevi problemi, segnalatelo a chi di dovere.
Se mi diranno di farmi da parte non avrò nessun problema a farlo, non sono attaccato alla poltrona anche perchè qui si fa tutto assolutamente gratis. per dare un servizio.
Ma evitiamo attacchi qui, non sporchiamo la sezione finchè ci sarà. Oltretutto mi pare il giorno meno adatto.
Sia chiaro che non è bandita la discussione o il confronto, purtroppo ci sono temi che prendono la mano e portano a trascendere, ed è solo questo che si vuole evitare.

pacpeter
30-05-2021, 20:04
Hai tutto il mio appoggio.
Questa sezione é da te gestita e lo fai secondo il tuo pensare.
Chi non é d'accordo non si rivolga neanche al WM, la democrazia non esiste in QDE.
Se non piace a qualcuno, vada altrove

Bladerunner72
30-05-2021, 20:04
Mir
https://www.gpone.com/it/2021/05/30/motogp/joan-mir-se-non-si-e-concentrati-meglio-non-rimettersi-il-casco.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3AtZkxkzUClGS1XNwe8t6sPhPOlCMjKXUZnIqxr bFpjbCUF6Xn2bgA5wE

chimico01
30-05-2021, 20:13
Non ho letto la discussione, ma ho sempre trovato infantile e idiota andare a criticare a casa di altri il lavoro degli altri. Se non mi piace una discussione non partecipo, se non mi piace una sezione, non la leggo. Leggerla e pretendere i 30minuti di gloria per sentirsi qualcuno, è da gente in cerca di gloria da poveracci. In un giorno, fra l’altro, in cui siamo tutti incazzati per quanto successo. Viva lo sport, viva il motociclismo, viva chi ci crede e sogna!
Blade, siamo con te. Grazie per lo sforzo e il lavoro! Non ti curar di loro, ma guarda e passa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bim
30-05-2021, 20:19
Blade, per me questa sezione e’ un must gestita con stile e leggerezza!

matteo.t
30-05-2021, 20:20
Ormai seguo solo questo thread, fatto bene ed imparziale. Grazie Blade. Il resto sono chiacchiere.....

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk

bigzana
30-05-2021, 20:35
Piuttosto, oltre a ricordare il povero Jason, pensiamo alla testa di questi ragazzi, che con un lutto incombente o già conosciuto hanno onorato lo sport ugualmente.



veramente hanno onorato dei contratti, e nelle interviste post gara poi si è capito che molti non avrebbero corso.

ma vabbè, poi si entra in un campo che "non piace".

Bladerunner72
30-05-2021, 21:11
Riguardo alla scelta di correre o no, dico la mia.
E' ovvio che ci sono anche impegni e contratti di mezzo ma questo in tutti gli sport professionistici, a fronte di grandi guadagni ci sono giustamente impegni da rispettare, a volte molto gravosi come è il caso in esame.
Anche tra i piloti, come tra tutti gli esseri umani e come si legge nelle interviste ci sono pareri opposti, chi riteneva giusto correre per Jason e chi no. Per entrambe le opinioni, una forma di rispetto.
Io personalmente sono per il correre, forse perchè ho una visione 'anglosassone ' del Motorsport, il rischio e la morte fanno parte di questa disciplina e far finta di non saperlo è solo ipocrisia..
Rispetto il pensiero di Pecco e Petrucci come quello di Morbidelli, anche loro non sono tutti uguali ed è giusto sia così.

Bruno62
30-05-2021, 21:17
Blade, scrivo poco, ma lego molto. per quanto mi riguarda, va benissimo così. Punto.

Un pensiero ed un ringraziamento ad un ragazzo di 19 anni, che per far divertire una schiera di vecchiotti motociclisti, ha dovuto fare il sacrificio più grande.

R.I.P. Jason

Paolo Grandi
30-05-2021, 21:21
Ho già detto come la penso.
In questo caso ci sono precise responsabilità.
E rincaro la dose, vedendo in ogni notiziario le immagini dell'incidente con notizia inclusa.
Speriamo che, come accaduto in F1 a suo tempo (Senna), si apra una profonda riflessione sul cercare di ridurre, per quanto possibile, il rischio, almeno in prova.

Ognuno vive questi momenti a modo suo. Non ci sono ricette, non ci sono modi giusti o sbagliati. E lo sappiamo: the show must go on.

bigzana
30-05-2021, 21:22
l'ipocrisia è che se fosse successo ad un "nome" della Motogp, non si sarebbe corso.

In barba a contratti e visioni romantiche.

Che poi possa succedere e bisogna andare avanti, è logico.

Ma si poteva andare a barcellona tra una settimana.

Buso63
30-05-2021, 21:27
Sono sempre stato un pragmatico, se il menù non mi piace cambio ristorante, se entro in un qualsiasi contesto dove ci sono regole chiare lo faccio perchè le ho lette e le ho fatte mie, punto.
Grazie Blade per lo sbattimento nel tenere questa sezione ad un livello superiore al "canaio" che si trova in altri forum. A chi non piace, s'accomodasse altrove IMHO.
Grazie ancora!

ghima
30-05-2021, 21:39
Anche io apprezzo e appoggio oltre che lo sforzo il taglio dato da Blade.

MotorEtto
30-05-2021, 21:58
Grazie @Bladerunner72 per il lavoro che fai e per la pazienza.
Massimo rispetto per le tragedie come quella di oggi.
Per tutto il resto, come direbbe Albanese, 'ntoculo!

Bladerunner72
30-05-2021, 22:00
Anche il diverso peso del nome noto e meno noto, è un fatto innegabile, che non sia giusto è palese perchè una vita è una vita.
Io ho chiuso con la F1 quanto è morto Ayrton, e mi ero ripreso a fatica dalla morte di Gilles. Non ho mai pensato che la vita di Ayrton valesse più di quella di Roland ma inevitabilmente un campione che hai conosciuto, con cui hai parlato, che per te è stato una leggenda, abbia un peso emotivo diverso.
Simoncelli ha sconvolto tutti perchè era entrato nel cuore di tutti, tutti lo conoscevano, tutti amavano quel 'patacca', era un pirlone carismatico e cui volevi bene per forza.
Non è razzismo o minore con siderazione, è diverso per il modo in cui uno ti è entrato dentro, per certi versi lo hai visto simile a te, quasi un amico o un fratello.
Inevitabilmente è diverso, e non voglio dire che sia giusto. Se vediamo morire un amico in un incidente, magari non risaliamo mai più su una moto, se vediamo morire qualcuno che non conosciamo pensiamo faccia parte del gioco.

bigzana
30-05-2021, 22:21
Sì, tutto vero.

Ma non può valere per la Dorna.

Enzofi
30-05-2021, 22:27
sono per il correre, forse perchè ho una visione 'anglosassone ' del Motorsport, il rischio e la morte fanno parte di questa disciplinacondivido interamente

Bladerunner72
30-05-2021, 23:10
@Bigzana
Sono d'accordo con te ma come si fa a regolamentare una cosa del genere ? Quando sarebbe giusto non correre? Se un pilota p morto il giorno stesso non si corre, e se è morti il giorno prima si' ? Per me o si decide di correre sempre, o non si corre più
Come ha detto qualcuno o smettiamo di correre o smettiamo di piangere, perchè in questo sport si morirà sempre, E non è cinismo, è solo che la sicurezza assoluta non ci sarà mai. In F1 non si muore più ma le moto sono troppo diverse, non si arriverà mai a quei livelli di sicurezza
La morte del Sic è avvenuta nella gara che era in corso in quel momento, secondo me fa un bel pò di differenza.
Sia chiaro io sto malissimo ad ogni evento tragico proprio perchè amo questo sport, per questo rispetto i piloti che non se la sentono, ognuno ha una emotivitàed una sensibilità diverse e non voglio certo essere io quello che dal divano decide per loro.
Una cosa che magar si poteva evitare era il minuto di silenzio in griglia a pochi minuti dal via. Secondo me ha solo aumentato il malessere dei piloti, lo avrei fatto a fine gara 0 a Barcellona.

drummerbox
30-05-2021, 23:32
Blade continua così, grazie per il lavoro e la passione che ci metti…

Rip Jason

zoria
31-05-2021, 00:20
Grazie anche da parte mia👍👍👍

Kinobi
31-05-2021, 08:47
Ho visto le gare solo in differita dopo aver saputo della morte del poveretto. Non ho visto il suo incidente e non ci tengo a vederlo.
Lo spettacolo è stato diverso dal solito.

Mi duole dirlo, ma quest'ano stiamo vedendo ad un'escalation di incidenti. Sostanzialmente, io almeno credo, il livello sia troppo vicino, per cui la possibilità di reale sportellate è molto elevata. Anche in Moto3, di nuovo la moto, di Migno ha sorvolato vicino (per poi solo appoggiarsi su di lui) a troppi piloti coinvolti.
Camprendo lo spirtio di Dorna che effettivamente le gare ora sono molto belle da vedere, ma ho presagi nefasti.

@Blade
Sportivamente parlando, come valuti la prestazione di Rossi? In poche parole, l'anno scorso subiva il degrado delle gomme, mentre quest'anno, pur essendo più "lento", esce spesso a fine gare pur avendo 42 anni. Che ne pensi?

Bladerunner72
31-05-2021, 08:56
@Kinobi
Credo Rossi amministri il suo passo, visto che provando a forzare poi si resta senza gomme. Ormai partire dietro è una condanna per tutti, basta vedere anche la gara di Vinales che certo ha altre ambizioni. Penso anche la motivazione venga meno, quando sai già in partenza che più di tanto non potrai fare. Quando prova a forzare, va spesso fuori misura, nelle FP gli è successo molte volte. Insomma non mi aspetto grandi cose, credo questa sarà la sua ultima stagione.

Commodoro
31-05-2021, 09:09
Questa sezione é da te gestita e lo fai secondo il tuo pensare.
Chi non é d'accordo non si rivolga neanche al WM, la democrazia non esiste in QDE.
Se non piace a qualcuno, vada altrove

La penso esattamente come Piero.

bim
31-05-2021, 09:15
Per me Rossi amministra il suo ruolo e il suo mito, correttamente.
Purtroppo questi anni per andare forte o soprattutto per ritornare forte occorre rischiare, rischiare veramente troppo.
Certamente non e’ meno ammirevole di un Marquez, che ormai ogni volta che lo inquadrano lo vedo per terra, a furia di prendere botte si ritroverà rintronato assieme al fratello ...
Va be’ la voglia di vincere ed il furore agonistico che tutti ammiriamo, ma quando si rasenta la pazzia, io non ci sto piu’
Dovrebbe esserci una regola che dopo un certo numero di cadute ci si ferma per un GP, dai non siamo tra gladiatori!

Walter
31-05-2021, 09:36
Scusate il ritardo ma, anch'io, voglio dare pieno appoggio, pieno sostegno a Blade e ringraziarlo del lavoro che fà per noi; Sono con te!

comp61
31-05-2021, 09:39
Dovrebbe esserci una regola che dopo un certo numero di cadute ci si ferma per un GP, dai non siamo tra gladiatori!

é chiaro che mm al momento non é a posto per niente. Se lo osserviamo in queste gare é stato un pericolo per se e per gli altri (più del solito). Sempre caduto tantissimo, ora cade in gara. Certo però cosa dovremmo dire di Rins?

Kinobi
31-05-2021, 09:39
@Blade
si, lo hanno inquadrato venerdì alcune volte e gli ho visto arrivare lungo tre colpi alla San Donato. Credo in tutta la carriera abbia sbagliato meno volte quella staccata, che in una sessione. O riflessi molto lenti, oppure oggettivi problemi con la moto. Però che rimonti sul passo a 42 anni, è inusuale...

@bim
Marquez ha sempre fatto tante cadute, è solo che adesso non essendo più considerato il top (per il momento), lo si nota di più.

bigzana
31-05-2021, 09:46
O riflessi molto lenti,


:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

comunque Blade, io non ho soluzioni.
Dico solo che ci andrei piano prima di affermare che hanno corso per amore dello sport e del motociclismo.

Neanche Zamagni ne ha, ma dice una cosa intelligente, direi: L'incidente si è verificato al sabato, e la gravità della situazione era nota.
Magari non far finta di nulla fino alla domenica e provare a riunire i piloti alla sera, poteva essere una soluzione.
Che non può valere per sempre, visto che certi eventi non possono essere "regolati" con una norma.

https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2021-gp-d-italia-al-mugello-e-stato-giusto-correre.html?fbclid=IwAR1wT40FlC7cunGPnNagXwJcshZV M5kVD1_2VTdvIj8uk-1brfhYD762BKY

branchen
31-05-2021, 10:16
Grazie Blade, per me questa sezione è un plus di QdE, ti appoggio in toto.

Bladerunner72
31-05-2021, 10:24
@Bigzana
L'ho scritto nel thread di Barcellona, senza pretesa di avere la verità in tasca però. Visto che il tempo contato rende impossibile la Superpole singola, forse una a soluzione sarebbe quella di far uscire i piloti a distanza di tot secondi imponendo una velocità minima. In questo modo si eliminerebbe la divisione tra Q1 e Q2. Qualifica che si potrebbe allungare anche a 40 minuti, che è il tempo totale che si impiega ora a disputare le due sessioni.
E lo si potrebbe estendere alle tre categorie visto che l'andazzo ormai sta prendendo piede.
Non sarebbe comunque facile da gestire, perchè si divrebbero imporre per esempio un massimo di cinque giri per pilota compreso ingresso pista e rientro al box, organizzare i due stint con le due gomme ecc ecc.

Gekkonidae
31-05-2021, 10:31
La cosa che mi ha lasciato un po' più di stucco, e palesemente dovuta a quanto successo il giorno prima, non so se molti l'abbiano colto, è stato il movimento di MM quando è caduto. Si è seduto mentre strisciava sulla pista, girandosi e alzando un braccio sulla testa (per farsi vedere o proteggere) guardando i piloti che sopraggiungevano. Io credo di sapere esattamente cosa stesse pensando e quanto fossero spalancati i suoi occhi dentro le visiera.
Grazie Blade per il lavoro e grazie a Pac per il suo commento sulla democrazia qui dentro :lol:

Someone
31-05-2021, 10:35
e provare a riunire i piloti alla sera, poteva essere una soluzione

Io guardavo le corse di 500 2t (ed anche di 750 2t) nel secolo scorso e ricordo addirittura di "scioperi" proclamati spontaneamente dai piloti, così come della prima gara vinta da P.F. Chili sul bagnato perchè gli altri rifiutarono di correre.

I piloti attuali, con tutto il rispetto, li vedo un po' "burattini" in mani altrui. Credo girino troppi soldi...

Bladerunner72
31-05-2021, 10:58
Cpminque, nota a margine... io voglio bene a questi ragazzi.

Ho ammirato la toccante sincerità di Pecco che a costo di apparire vulnerabile ha detto chiaro... non me la sentivo, ma è il mio lavoro e lo devo fare.
Ho ammirato la reazione opposta di Morbidelli, è giusto correre e fine del discorso.
Ho ammirato la gran testa di Luca Marini, quel ragazzo ha un'intelligenza ed una lucidità rare secondo me.
Leggi le loro parole e ti trovi d'accordo con ciascuno di loro, in quel momento. Perchè indossi i loro panni, fai tuoi i loro stati d'animo, le loro reazioni che senti vere e profondamente umane. Di colpo non hai più di fronte l'eroe alieno irraggiungibile ma un amico, un fratello, uno che potresti perfino essere tu.
Sono dei grandi, tutti.

KOCINSKI
31-05-2021, 12:33
Complimenti Blade , fai un lavoro straordinario con una professionalità che non ha nulla da invidiare alle riviste di settore. Per la visione romantica, mi piace ma credo che il peso dei contratti, del business, the show must go on, oggi prevalgono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
31-05-2021, 12:58
Ma io sinceramente non vedo nemmeno questo scandalo dello 'Show must go on', dei soldi e dei contratti. Certo che si deve andare avanti, e certo che ci sono contratti e impegni da onorare, e dove starebbe lo scandalo ? La baracca mica sta in piedi gratis. Il giocattolo è molto costoso, a Dorna oltre alle critiche va riconosciuto anche quanto fatto di positivo. io condanno solo la morte tecnica imposta per lo spettacolo, per il resto hanno fatto tantissimo per la sicurezza ed anche per far sopravvivere un campionato che ha dovuto affrontare due crisi economiche profonde in poco più di dieci anni. Non dimentichiamo gli aiuti ai team privati, non solo della MotoGP, lo scorso anno. E il fatto di essere riusciti ad organizzare un mondiale sufficientemente credibile in cui non sperava nessuno, e che è stato comunque un bagno economico non indifferente.
I piloti guadagnano, certo non tutti guadagnano cifre astronomiche ma come in tutti i settori ci sono le gratificazioni, le difficoltà e gli impegni da dover sostenere.
Credo siamo sempre vittime di una certa faciloneria nel pretendere di sapere sempre capire e fare meglio degli altri, a volte esprimendo giudizi gratuiti sulla base di convinzioni nostre. Ma noi non siamo lì, ne sulle moto nè nella stanza dei bottoni a dover prendere decisioni rapide e difficili da cui dipendono destini ed interessi di aziende e persone.
Pensiamo sempre di avere la ricetta giusta per tutto, in nquesto siamo un pò come quelli del pallone che al lunedì danno del pirla all'allenatore. Certo, al lunedì è tutto più facile.

Someone
31-05-2021, 13:25
Sai Blade...lo spettacolo (che questo ormai è) lo organizzano loro e loro decidono, perchè ci mettono i soldi.
Verissimo.
Io però li seguo sempre meno e sono un grandissimo appassionato.
Certo hanno fatto i loro conti e stabilito che per uno che perdono ne guadagnano mille...ma ho solo detto quello che penso.
Di sicuro non mi si potrà dare dell'incoerente

Bladerunner72
31-05-2021, 13:41
@Someone
Ogni sport professionistico a questi livelli ha fatturati da grande azienda e come azienda va gestito. Sicuramente ci sono tanti contro, io sono andato due volte al Mountain e so che quello spirito che adoro c'è ed è rimasto solo lì, non posso pensare di ritrovarlo nel paddock della MotoGP.
Ma poi sento anche solo scaldare una moto nei box e mi dico... teniamoci stretto quello che ci resta, che presto co toccheranno i macinini elettrici con la spina. :)

Bladerunner72
31-05-2021, 15:10
iiDupasquier il ricordo del team

https://www.gpone.com/it/2021/05/31/moto3/il-team-prustelgp-nel-nome-di-dupasquier-continueremo-a-correre-per-jason.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2nkV-NsBxMlfgYtsJvboR3aoV2SgXAI5CNiDnJQ6xYjO8uwOLZOEtg8 sY

R72
31-05-2021, 15:18
Io personalmente sono per il correre, forse perchè ho una visione 'anglosassone ' del Motorsport, il rischio e la morte fanno parte di questa disciplina e far finta di non saperlo è solo ipocrisia...

"Motorsports can be dangerous" recita una maglietta del mio compagno
quando è morto William Dunlop sono rimasta in lutto 10 giorni io che non l'ho mai visto in faccia, non oso immaginare suo fratello, del quale però comprendo la scelta di continuare a correre

R72
31-05-2021, 15:23
e ricordo addirittura di "scioperi" proclamati spontaneamente dai piloti, così come della prima gara vinta da P.F. Chili sul bagnato perchè gli altri rifiutarono di correre.


la vidi anche io, Lawson, Rainey e Schwantz che applaudivano ironicamente Cili dal muretto

@bladerunner72 stai facendo un bel lavoro, quando non posso seguire le corse leggo te, non smettere

dEUS
31-05-2021, 15:26
Ma voi come la vedete la situazione di Marquez?

-la spalla non è ancora a posto

-la spalla è a posto ma la muscolatura no e la preparazione fisica è indietro

-spalla e muscolatura ok, ma sente dolore e quindi non riesce a guidare come sapeva.

-fa fatica ad adattarsi al paccheto moto/gomme di quest'anno

- il voler recuperare la situazione lo fa strafare e quindi non riesce a trovare i propri riferimenti

-un mix di più cose

- Altro?

Bladerunner72
31-05-2021, 15:39
@R72
Se ami le Road Races sicuramente sai che Michale Dunlop vinse la North West 200 dopo che suo padre aveva perso la vita in prova, nella stessa gara, il giorno prima. E certo lì non c'è il giro di soldi nè gli obblighi della MotoGP, è proprio una diversa concezione, la consapevolezza e l'accettazione del rischio estremo fa parte della loro cultura del Motorsport. E non è un caso che tutti i piloti inglesi, anche quelli che non corrono le Road Races abbiano un grande cuore ed una generosità agonistica fuori misura.


Per il discorso dello sciopero di Misano, c'è da considerare che all'epoca proprio gli americani stavanp portando avanti con Ecclestone il progetto delle ìWorld Series',un mondiale alternativo, svincolato dalla FIM, con l'ingresso di grandi sponsor e premi ed ingaggi molto più alti. Il gesto di Misano fu anche una sorta di colpo di mano in questo senso. Insomma la sicurezza c'entrava si ma era un mezzo pretesto. All'epoca si correva a Spa sotto la tempesta, ed era certo molto peggio di Misano.

Bladerunner72
31-05-2021, 15:51
@dEUS
hai citato una serie di elementi che sono delle concause secondo me. Lui sicuramente ancora non è a posto e va ricordato come o medici avessero preventivato sei mesi per il recupero dall'intervento effettuato a Dicembre, lui è tornato in gara dopo quattro. I tanti errori sono figli secondo me dalla sofferenza nel doversi rassegnare ad un ritmo che non gli appartiene, una frustrazione agonistica acuita dai problemi della moto. Un Marc in perfetta forma metterebbe molte pezze come ha sempre fatto, ora non ci riesce. Aggiungiamo che il Mugello era finora forse la pista peggiore da affrontare nelle sue condizioni. E Barcellona temo sarà più o meno uguale.