Visualizza la versione completa : Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 42]
managdalum
10-04-2021, 00:09
Si continua da qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=510575)
@clapsi....a titolo informativo, dove trovi stupende queste gomme? In che situazioni? Ovvio e una domanda soggettiva ma sono curioso
millling
12-04-2021, 19:18
La saga continua....:happy1:
@milling niente non risponde...
Ma è chiaro: l'estetica [emoji2960][emoji2960][emoji1][emoji1]
Fridurih
12-04-2021, 20:05
Thread N°42 di gomme...cos'è pazz :shock: :evil4:
millling
12-04-2021, 21:33
@milling niente non risponde...
E' una tattica...Non risponde per attirare l'attenzione:evil4:
...sta preparando giusto quelle settanta righe tanto per riassumere..., spero non abbia buttato quella bella foto che ci ha fatto vedere un po' di tempo fa...
:-o
Tranquilli ho una copia [emoji2960]
Bikeanto
13-04-2021, 12:22
Slide ne abbiamo?
[...]
Passa qui da me che tele do io due Slide ma da tenere [emoji18]
managdalum
13-04-2021, 22:21
Per favore, non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo.
piegopocopoco
14-04-2021, 16:02
...che tipo di pneumatico consiglieresti ad uno che è anziano, ma non troppo!, va veloce, ma non troppo!, però piegapocopoco....
BobsHaero
14-04-2021, 16:49
A chi ha montato le Mutant, quanti km ha fatto? io son a 4000 circa e l'anteriore mi sembra iniziare a dare i primi segni di fatica..così fosse, visto anche il costo, per quanto bene mi sia trovato, non so se le rimonterei.
le ho , però sono con meno di 1000 km colpa delle zone
ma sapevo gia che ci faccio 5000 o poco più
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[QUOTE=mik lag;10539124]@clapsi....a titolo informativo, dove trovi stupende queste gomme?
la mutant , io mi trovo bene su tutto
autostrada [emoji817]
strada sporca [emoji817]
temperature basse [emoji817]
brecciolino [emoji817]
durata —-non molto
io però ho le limited edition che agevolo una slide dove le prestazioni si moltiplicano
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210414/f229095d759148532133be9aaf328bc4.jpg
millling
14-04-2021, 20:36
Direi che sono le migliori in zona rossa...Durano tantissimo!:lol:
@milling ma non le avevi anche tu?
millling
14-04-2021, 22:20
No , ho ancora su le Karoo street (2500 km). Ottime gomme ma troppo rumorose. Ero abituato con le Tkc 70 sulla STD e credo di rimontarle anche sul nuovo ADV...Non appena riusciamo a far Km ;).
È inutile.... danno dipendenza, persino la post che ho voluto provare in versione Rocks tiene sempre e avvisa con ampio anticipo se esageri in curva (uguale alle standard visto che quello che cambia è solo la parte centrale).
@Clapsi: mi riservo di postare le mie considerazioni appena provate meglio.....[emoji2959][emoji2959]
L’ho già postato un po’ di post fa.
Con le Mutant con strada sporca (sabbietta) ho fatto un ingresso come lo facevo con le TKC70 e mi sono sporcato le mutant(e)
Sempre tenendo conto il poco uso delle Mutant, per ora l’unica cosa superiore che ho rilevato con le Mutant rispetto alle TKC70, sulle brusche accelerazioni anche in piega (in uscita di curva) sono che le prime sopportano meglio la compressione del pneumatico senza perdere aderenza hanno un migliore grip (sono anche nuove)-
La maggior coppia del 1250 metteva alla “frusta” le TKC70 nella guida allegra andante.
Lo ripeterò sino allo sfinimento, il comportamento SEMPRE progressivo delle TKC70, che in qualsiasi condizione non ti mette in crisi è un plus che per ora non ho trovato con le mutant.
L’unica cosa che le TKC70 soffrono più delle altre sono le giunture dell’asfalto riempite di asfalti liquido che creano una superficie liscia ed anche asciutte....
Personalissima opinione assolutamente NON condivisibile.
“GIESSISTA” cit.
millling
14-04-2021, 23:01
Bisogna tenere presente che il tassello delle TCK è piu' spesso e piu spaziato rispetto alle Mutant( da quello che vedo in foto) anche per questo la differenza in piega e accelerazione tendera' a far sentire di piu' la sensazione di "pompare". Ma la sincerità di queste gomme...:D
Mahhh a me ste mutande mi stanno strette, non credo le rimontero'....
quindi diatriba mutant vs tkc
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210416/137914b697f11f74368f19bc89f38102.jpg
Aggiungi le pirelli str....sottovalutate ma a detto di tanti superiori a entrambe
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210416/64c16babd6ad568bb5d116c2a1b64f47.jpg
Tkc70 a mani basse spettacolari
Str dicono non durino tanto...tck 70 al post molto longeve. ...
piegopocopoco
16-04-2021, 11:03
...accetto consigli...
planetpower
16-04-2021, 11:10
anche Karoo street per completare la scelta
@piegopocopoco da parte mia il mio consiglio sono le contitrialattak3 così hai una gomma che si presenta bene in tutte le situazioni e ci fai tranquillamente 8000km ;)
Romanetto
16-04-2021, 11:49
...che tipo di pneumatico consiglieresti ad uno che è anziano, ma non troppo!, va veloce, ma non troppo!, però piegapocopoco....
Ti riferisci a questa domanda ?
Secondo me una tipologia che fa' per te, dico un'ovvieta', e' la bimescola ad esempio una metzeler tourance next 2 potrebbe fare al caso tuo, anche se questa lo e' solo al posteriore. Da come la racconti guidi come me e io ci ho fatto per ora circa 10K Km e sono al 30% che portero' in fondo in questi giorni per poi montare le Continental Trail Attack 3. L'ho trovata una gomma sincera, mai uno scherzo con un panorama di Km fatti tra curve dell'appennino e strade scorrimento veloce in cui ero carico e in questo frangente il posteriore non si e' spiatttellato. Pero' malgrado siano della categoria trail di tassellato ne hanno zero quindi poco indicate per fuoristrada, ci ho fatto l'Eroica in due, "frizione in mano" con le dovute cautele, non mi hanno mai tradito anche se li' di fuoristrada come lo intendo io se ne vede poco, principalmente sono strade bianche a fondo compatto e liscio.
Te le consiglio anche se non le rimonto perche' voglio provare sempre biimescola le Continental Trail Attack 3 per capirne le differenze in base a tutti i giudizi positivi che ho letto qui
Anch'io trovato bene con le Next , se si fa solo asfalto le trovo più indicate come tipologia , se piace percorrere anche qualche sterrato meglio tck e simili ...
Pirelli STR, almeno come guido io, ottima tenuta anche sul bagnato. Durata nella media.
Il vero problema è la rumorosità dai 110 in su, un frastuono esagerato
Conti ta3... Con asfalto umido.... Ti viene la strizsa al c@@o
Mai capitato dopo 3 treni di TA3 telo posso garantire …… poi detto ciò mi sono fatto 100 km sotto un acquazzone in coppia a 130 km/l la moto mai ma dico mai perso di aderenza….. tolto clapsi di chi le sta usando non o mai letto questo di problema
fabiofax
16-04-2021, 14:19
Mi ero fatto convincere sulle trailattac3 ma mi sa che aspetterò le tourance next 2
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Non ancora provate le Mutant, ma già provate le Pirelli Scorpion Rally, Scorpion Rally STR, Metzeler Karoo STR, Continental TKC 70 normali e in questo momento con dietro la TKC 70 Rocks.
Per chi fa anche fuoristrada sono perfette le Pirelli Scorpion Rally, di cui confermo la forte rumorosità su asfalto e la durata limitata. La gomma fornisce anche un’insospettabile tenuta di strada su asfalto asciutto e bagnato. Meglio delle TKC 70, senza ombra di dubbio (c’è on-line anche una prova su pista bagnata con il confronto dei tempi fra le due gomme montate sulla stessa moto).
Lo stesso discorso vale per le Scorpion Rally STR, anche se vanno meno bene fuori strada.
Mentre le Metzeler sono molto meno sicure su asfalto asciutto e soprattutto bagnato, anche se pare durino di più. Dico pare perché queste le ho tolte prima di consumarle... non mi sono piaciute per nulla.
Le TKC 70 sono gomme tuttofare è molto molto sincere. Le ho messe per fare centinaia di chilometri di autostrada, andata e ritorno, per un lungo giro tutto offroad all’estero, dove abbiamo trovato roccia, sabbia, fango e mi sono tirato fuori da tutte le situazioni. Ovvio che in autostrada sono state ottime, mentre nell’offroad avrei voluto avere le Pirelli.
Ora ho sotto le TKC con dietro la Rocks, che non è una meraviglia su asfalto, mentre nell’off offre molto grip. Non credo sia una cosa buona, perché ora c’è l’anteriore che mostra tutti i suoi limiti...
In conclusione, per il comfort, la durata e la versatilità mi sento di consigliare TKC 70 normali.
Con le karoo Street per ora mi sono trovato alla grande a parte la rumorosità. ...
Romanetto
16-04-2021, 15:45
Ops mi sono accorto solo adesso di aver scordato si scrivere 2
Nel mio messaggio precedente mi riferisco alla metzelr tourance next 2
Edito il messaggio scusate
confermo con mik lag
le ta3 sul bagnato o umido facevo la sgommata nelle mutande
io nn ho avuto feeling, tranne che nel mese di agosto con il caldo
agevolo una slide quando le avevo
tolte con scarso 3000 km
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210416/af73db83a77a67260788c306b3b98e50.jpg
Confermo.... Anch'io clapsi stesse e identiche sensazioni...
Mi fa sorridere la cosa guardare la tua gomma a 3000 km è guardare la mia gomma a 5000 km e pensare che è una gomma che non trasmette feeling ……..[emoji18]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210416/3d98c196a02ad76fb80111f3fa3cbdf0.jpg
millling
17-04-2021, 00:39
Seee..Ai bei tempi...5000. Adesso 500 fino al bar e caffè come un ladro nascosto dietro l'edificio..
la mia gomma in foto forse aveva 1000 km scarsi
poi l’ho tolta a 3000 scarsi
[emoji30][emoji30][emoji30][emoji30]
@Gnolo la gomma in foto l hai poi sostituita o hai percorso altra strada ?
Usata tutta ancora circa 3500km tengono sino alla tacca fidati
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210417/ade99d7d68c65c494361ef70263da246.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Al prox cambio probabilmente le provo 👍
Geminino77
17-04-2021, 19:42
Mutant sono quasi a 7000 ormai anteriore andato posteriore un po’ scalinato Prossime roadtec01
questa !
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210417/3de35b043ec0912843461f6b1892f82f.jpg
io dopo le Mutant sono curioso delle Tkc70
Geminino77
17-04-2021, 20:39
Quelle sono le se non c’è misura per Gs , tkc70 avute rimangono le migliori io amo cambiare sempre le gomme non fisso mai su una gomma in particolare
Per quelli che può servire, io le ho sul 390adv......per me è davvero una gran bella gomma.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210417/3b32b23ebe4ec650889d3feeecb4858c.jpg
anche queste potrebbero essere interessanti
avevo provato le rosso3 sulla ninet tenuta top
però sulla ninet la differenza l’ha fatto la S21 bridgeston
Al prox cambio probabilmente le provo 👍
Prova ottima scelta vedrai
Mutant sono quasi a 7000 ormai anteriore andato posteriore un po’ scalinato Prossime roadtec01
Non male come chilometraggio... tirando le somme ti sono piaciute?
Tapatalk
Geminino77
18-04-2021, 10:02
Si insieme alle tkc70 le migliori secondo me.....anche se M+s tenuta ottima sempre e ovunque.....come le tkc70 un bel Match tra le due per dire qual è la migliore
Le Tkc70 secondo me vincono solo quando lo sporco per terra è tanto... ma per il resto sì, sono entrambe fantastiche!
Oggi ho fatto provare l’RT ad un amico ADV-dotato che sta pensando al passaggio... ci siamo fatti una vasca sul Bracco a moto scambiate e la sua montava le Meridian, così ho avuto modo di provarle, per la prima volta.
Gran belle gomme!!
Hanno un profilo abbastanza tranquillo e sono meno agili delle Mutant, ma sono molto omogenee e rotonde nella discesa in piega, e molto stabili. Feeling altissimo subito!
Per quando finirò le Mutant ero indeciso, per la stagione estiva, tra le TA3 (che ricordo un filo più svelte) e appunto le Meridian... mi sa che proverò le Meridian, anche se le TA3 mi erano piaciute moltissimo.
@Gigid ... da queste primissime sensazioni potrebbero anche fare al caso tuo che vuoi provare una gomma che “non ti butta giù “... comunque tra una paio di mesi ti dirò di più... spero!
Tapatalk
Oook ... aspetto il tuo parere
Probabilmente le cambierò o subito prima o subito dopo agosto, visto che le R5T ne hanno ancora nonostante i quasi 10.000 km
Gigi, Stefano (degli anziani) ha rimontato le Meridian dopo l’Intermezzo delle TKC70.
“GIESSISTA” cit.
iteuronet
18-04-2021, 15:24
Feeling altissimo subito!
Tapatalk
Sulla carcassa mi puoi dire qualcosa? tipica Dunlop rigida da paura?
Non saprei... l’RDC segnava 2.4-2.7 e mi sono sembrate ok, ma ho fatto solo una 40ina di km, su una moto non mia...
Tapatalk
Ciao a tutti, impossibile vedere tutti i post e la mia ricerca non mi ha dato aiuto. Sto cercando le Motoz Rall Z,
Qualcuno ha delle dritte per dove trovare le misure per la Gs 1250?
Giuro che pensavo stessi trollando qualcuno, poi per curiosità ho googlato...
:)
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
In Australia!! [emoji23][emoji23][emoji2371]
https://motoz.com.au/product/tractionator-rallz-2/
Le misure ci sarebbero anche...
Tapatalk
https://www.alladventures.it/
TROVATE....
Non sono economiche... col montaggio passi i 300€.
Ne vale la pena ? Voglio dire, sono così meglio di TKC80, Karoo, etc...?
Tapatalk
Romanetto
19-04-2021, 12:26
Oppure puoi guardare il catalogo MITAS (https://www.mitas-moto.com/products)
samsaraxever
19-04-2021, 18:00
Ragazzi ho fatto un test un po' estremo ma interessante: non potendo girare su strada ho portato la mia 1200ADV 2012 a fare un giretto in pista, al Sagittario di Latina, dato che dovevo fare il tagliando dei 30K e contestualmente cambiare le gomme (promozione BMW a 250 euro montate), quindi ho messo alla frusta le ContiRoadAttack3 che avevo (con 6500 km già fatti) e devo dire che sono rimasto impressionato dal grip che hanno anche a moto molto inclinata. Tra l'altro ci vuole molto impegno per farle surriscaldare (cosa inevitabile per una gomma stradale usata in pista), con relativa perdita di efficacia.
Su strada mi avevano pienamente convinto: sempre tanto feeling, anche sull'umido/bagnato, zero tempi di riscaldamento, profilo morbido e progressivo. Non velocissime a scendere in piega ma appoggio sempre sicuro.
A 6500 km ancora non mostravano alcun cenno di cedimento.
Per chi fa esclusivamente asfalto direi proprio una gran gomma.
sam
Ignoravo
20-04-2021, 18:23
Dopo 20k km con la Anakee Adventure (hanno superato persino le Anakee 3 per quanto sono dure), non so se tornare sulle TKC 70, che mi durarono circa 10k km, o provare le Mutant...
Vorrei provare anche le TKC Rocks, ma non mi convince la stabilità su strada in quanto hanno codice velocità S (180 km/h).
Uso la moto tutto l’anno, anche sotto zero, quindi mi interessa tenuta sul bagnato. Mi piace anche viaggiare.
Che mi consigliate?
PS: io ho avuto le TKC 70 del 2017, praticamente la seconda versione con anteriore modificato. Ci sono state altre modifiche nel frattempo?
Robertino68
20-04-2021, 21:56
@Gonfia Se può esserti utile io avevo le TA3 su HP Adv poi ho montato le Meridiam in quanto le AT3 disponibili solo dopo 15 giorni dall'ordine. Mio modestissimo parere con le AT3 ho fatto 10.000 km. ed il posteriore era completamente liso con le tele di fuori ma tenevano ancora benissimo in particolare l'anteriore, con le Meridian a 6.000 km. ho perso un pò di feeling. Meridian carcassa molto molto dura, AT3 carcassa molto più morbida ed in acceleraxione deformandosi di più danno molta più sexione di gomma a terra. Meridian se passi sopra un rametto spesso anche solo come una sigaretta sembra di strusciarci sopra la mano, AT3 neanche te ne accorgi. Adesso ho cambiato GS ed ho GS 1250 Adv. TB 2021 con Anake Adventure ma le Meridian le ho trattenute, forse tenendole più sgonfie di 0,2 ant. e post. vanno meglio, da provare quando sarà il momento!!!! Gomme le ho provate quasi tutte ma la sensaxione di sicurexxa delle AT3 non le ho mai avute. Con le AT3 ho fatto anche molta strada sotto l'acqua e non hanno mai accennato a qualsiasi debolexxa alcuna!!!! Buona strada a tutti!!!!
Robertino68
20-04-2021, 22:06
Sono molto curioso di provare le ContiRoadAttack3 (visto che adesso fanno l'ant. da 19 adesso) durano sicuramente meno delle TA3 ma devono essere letteralmente incollate all'asfalto!!!!
Robertino68, guarda che la Z è affianco alla X... ahah
millling
20-04-2021, 22:41
... al xe un veneto?:lol:
Grazie @Robertino68 , certo che mi sei stato utile!
Concordo su quello che hai detto delle TA3, gomme eccezionali...le Meridian le ho solo provate su una moto non mia e per pochi km, ho avuto buone impressioni ma è anche vero che non ho spinto tantissimo, e l’asfalto era ottimo quindi non ho avuto la possibilità di valutare alcune cose.
Sono Dunlop, e statisticamente le Dunlop hanno due caratteristiche: carcassa più dura delle media e tenuta sul bagnato inferiore alla media (a parte le Mutant, che fanno un altro sport, ma sono proprio gomme diverse come concezione) , e non credo che le Meridian facciano molta eccezione... per questi due motivi se decidessi di montarle le userei anche io a 2.3-2.7 al massimo, e sono convinto che possano essere una gomma molto piacevole soprattutto su asfalti asciutti e buoni, ma quando giro col GS a volte mi concedo “divagazioni” che magari non faccio con l’RT, non dico fuori dall’asfalto ma più facilmente incontro anche strade molto rovinate; secondo me una gomma per il GS è meglio che abbia una “versatilità” più ampia possibile (è il motivo che mi ha fatto amare le TKC70) , ed è possibile che le Meridian siano un po’ meno versatili delle TA3, e diano meno confidenza in alcune condizioni.
Infatti non ho ancora deciso quale delle due monterò, ci sto ragionando.
Grazie ancora!
Buona strada!
Tapatalk
non so se tornare sulle TKC 70, che mi durarono circa 10k km, o provare le Mutant...
...
Uso la moto tutto l’anno, anche sotto zero, quindi mi interessa tenuta sul bagnato. Mi piace anche viaggiare.
Che mi consigliate?
Le TKC70 sono probabilmente le gomme più “complete” per il GS e ottimali per il 90% dei suoi utilizzatori: non eccellono in niente (nel senso che ci sono gomme con destinazione d’uso più specifiche che fanno meglio di loro nei rispettivi campi di impiego) ma fanno tutto bene, anzi ... molto bene!
Se fai abbastanza km da consumare 2 treni di gomme una soluzione potrebbe essere Mutant o TKC70 in inverno e una trail (TA3, Meridian, ST2) o ancora le TKC70 in estate... io faccio così .
Altrimenti, chilometraggio e grande tenuta sul bagnato: Road 5 Trail!
Ma da come hai scritto credo ti interessi una gomma più adatta anche all’offroad (altrimenti perché considerare le Rocks? ) [emoji6]
Ragazzi ho fatto un test un po' estremo ma interessante: non potendo girare su strada ho portato la mia 1200ADV 2012 a fare un giretto in pista...
Ciao Sam, senza nulla togliere alla correttezza di quello che hai detto delle RA3 (condivido tutto! ) , credo che tu stia parlando del 1200 aria/olio (2012) quindi con misure differenti dalle LC...
Ma sì, il grip delle RA3 è degno di una gomma sportiva!
Tapatalk
Ignoravo
21-04-2021, 11:18
Gonfia, le Michelin Road 5 non le considererei perché ogni tanto non vorrei precludermi qualche strada bianca.
Le Anakee Adv che ho adesso sono di legno... mi piacciono sul dritto, ma nessuna fiducia in piega.
Ricordo che delle TKC 70 2017 non mi piaceva molto l’anteriore, sia per i consumi rapidi rispetto al posteriore, sia per l’essere un po’ ballerino. Per questo chiedevo se l’anteriore è stato ulteriormente modificato. Ne sai qualcosa?
Io da quando ho visto un mio amico scapparmi via con pieghe da paura su una Xchallenge con i Pirelli MT21 non credo più nulla di quello che mi dite... ;)
io non sono un fermo, ma essere umiliato così è... umiliante.
@Ignoravo, sui consumi più rapidi dell’anteriore post modifica del 2016 sono d’accordo con te, con le prime ho fatto 8000km perfetti fino all’ultimo mentre con l’ultimo modello mi vanno 2 anteriori per 1 posteriore... ma mi succede così praticamente con tutte, erano le prime ad essere un’eccezione.
Di altre modifiche non sono a conoscenza.
Tapatalk
Ignoravo
21-04-2021, 13:29
@Gonfia, grazie, mi sa che allora proverò ste Mutant... Perché consigli le Meridian d’estate? Le Mutant si consumano troppo col caldo?
ragazzi per chi fosse interessato questa e’ la variante italiana produzione made in italy e ci metto la faccia
per info e ordini non esitate
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210421/583aace786b6d3e92b0a363b8b465136.jpg
Rettifico.... Provate e fatto piu km con le mutand...fantastica gomma, al inizio non mi piacevano per niente adesso piu le uso piu le trovo spettacolari... Le uniche concorrenti secondo me sono le pirelli str che su strada fanno paura, e le tck 70 ottime sullo sporco... A livello di grip sul guidato non sono ai livelli delle str ma poco ci manca, sullo sporco non vanno male ma non ai livelli delle tck...il problema è quanti km si riescono a fare... Credo pochi.. Quindi per chi deve scegliere uma gomma non trail secondo me queste 3 sono di un altro pianeta
Diciamo che tendono a soffrire un po’ di più le alte temperature, la loro mescola è ottimizzata per il freddo/bagnato e tutto non si può avere... ma non è che si distruggono.
Però altre gomme magari durano un po’ di più, e al contempo possono anche avere un grip assoluto maggiore... se si è capaci a sfruttarlo!
In estate vanno tutte bene...
Tapatalk
Siii ovvio gonfia... Però come normale che sia anche le tck con temperature alte tendono a scivolare e soprattutto in uscita non hanno un ottimo appoggio cosa che con le mutand ho trovato superiore
La mutant è stata modificata nell’aggiornamento della parte centrale che ha un disegno stradale
la versione precedente era tutta come ai lati
per questo ha una buona percentuale di tenuta e silenziosita’ su strada
planetpower
21-04-2021, 14:28
@mik lag le pirelli str le hai trovate superiori a mutant e tkc per quanto riguarda il grip su strada? Sono parecchio rumorose?
Siii ecco sii ho dimenticato di dire, le str sono piu rumorose di entrambe, si grip su strada sono pazzesche se pensi che sono semitasselate
Robertino68
21-04-2021, 17:28
Robertino68, guarda che la Z è affianco alla X... ahah
... se mi funxionasse il tasto :mad:
Avendole provate entrambe, le TKC su strada son molto più performanti delle pur valide STR, a parer mio non c'è paragone.
In off, la visione si ribalta a favore delle Pirelli.....le Mutant non le conosco, ma sembrano ancor più votate all'asfalto delle TKC.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
millling
21-04-2021, 21:32
Siii ovvio gonfia... Però come normale che sia anche le tck con temperature alte tendono a scivolare e soprattutto in uscita non hanno un ottimo appoggio cosa che con le mutand ho trovato superiore
@Mik, la differenza sta nei tasselli...Ci metti un dito tra quelli delle TKC.Normale che ci sia differenza di trazione in piega. Secondo, il tassello è piu' alto delle mutand.
Probabilmente dipente anche dal disegno del tassello, con le karoo Street non si sentono flessioni, aspetto le alte temperature per confermare queste sensazioni ...le mutant comunque sono più stradali rispetto ai pneumatici menzionati sopra ..
Ciao a tutti...
un consiglio...per un viaggio a Caponord cosa montereste?
Contando circa 9000 km tra andata e ritorno e tempo si sa piuttosto piovoso...
grazie
[emoji848]
“GIESSISTA” cit.
Credo che sia risposta scontata.. Tck70... Ottima sul bagnato e durano.... Con le mutand arrivi al Brennero come anche con le pirelli str.. A limite in Austria
Tck 70 ottima durata e tenuta su tutti i fondi e con clima freddo , versatilità top , basta non pretendere di andarci in pista ;)
:) Grazie!
Mi avete già convinto!
Io non ascolterei i consigli dei post precedenti!
L’unica gomma che va SEMPRE bene è la TKC70[emoji845]
ah.....è già stato detto[emoji3480][emoji3480][emoji4][emoji4]
“GIESSISTA” cit.
Io per un viaggio così (ma solo per quello!! ) prenderei in considerazione le Anakee3...
Vai, torni, e le butti!
Oppure le R5T
Tapatalk
...considera anche le ripetute frenate e ripartenze: "...da dove venite? ...dove andate? ...un tampone" [cit.]
millling
22-04-2021, 21:29
Io per un viaggio così (ma solo per quello!! ) prenderei in considerazione le Anakee3...
Vai, torni, e le butti!
Oppure le R5T
Tapatalk
Ha detto Caponord...Non Capetown:lol::lol::lol:
Ciao a tutti...
un consiglio...per un viaggio a Caponord cosa montereste?
Io monterei un paio di Trailsmart Max ci ho fatto 12500 km e forse ne avevano ancora un migliaio prima di andare a perdere traccia del battistrada...
Non si sono scalettate , avevano una buona trazione fino alla fine ed erano stabilissime alle alte velocità, con la pioggia erano discrete e digerivano anche lo sporco e gli asfalti rovinati, però erano molto rigide di carcassa e nelle pieghe bisognava lavorare un po’ di braccia e corpo...
Ottima gomma in generale
millling
22-04-2021, 23:30
Torniamo sempre alle TKC...Gira e rigira , il meglio per i viaggi . Pioggia, sterrato,sporco, asfalti da schifo e torni a casa tranquillamente anche con 12k km sulla groppa.
Se non fai sterrato quoto le R5T.
Le Ana3 a me sono durate solo 10.000 km al posteriore e sul 1200.
Sul 1250 a 10.000 la R5T è ancora così ... (scusate ... ma non ho avuto tempo di scartavetrare i fianchi [emoji23])
E l’anteriore molto meglio.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210422/4ff1249aea0b7c3dff94a2edd47a06ee.jpg
Grazie a tutti per consigli e recensioni...
Credo opterò per Tkc 70 alla fine...
marcomaga
23-04-2021, 08:29
Se non fai sterrato quoto le R5T.
Sul 1250 a 10.000 la R5T è ancora così ... (scusate ... ma non ho avuto tempo di scartavetrare i fianchi [emoji23])
Grande, prossime mie gomme.
P.S. se devi usare la carta vetrata usane una molto fina.....emoji23
marcomaga
23-04-2021, 08:29
[QUOTE=GIGID;10547638]Se non fai sterrato quoto le R5T.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE
Grande, prossime mie gomme.
P.S. se devi usare la carta vetrata usane una molto fina.....;-)
si scherza eh.....
Con quello che costano lasciare tanta gomma inutilizzata e ' un peccato :lol:
Con le R5T credo non sia così facile utilizzare tutta la gomma [emoji6]
Tapatalk
[emoji120][emoji120][emoji120][emoji120][emoji120] gonfia
Tu si che mi capisci [emoji23][emoji23][emoji23]
Scusate perché nessun opta per le Mitas E-07 ?????? secondo opinioni dalla rete ottime tuttofare e con una percorrenza strabiliante , ovviamente senza guardare le prestazioni.
Mi astengo da commenti inutili [emoji2960]
#Gnolo , appunto astieniti :toothy10:
Scusate perché nessun opta per le Mitas E-07 ??
...
...ovviamente senza guardare le prestazioni.
La butto lì... motivo principale potrebbe essere che non ci sono le misure [emoji1][emoji6]
Ma anche l’ultima cosa che hai scritto potrebbe incidere! [emoji1787]
Tapatalk
Per le misure credo che sbagli , ci dovrebbero essere , le Mitas ne fa tre modelli E-07 , E07 plus e E07 Dakar .
Per le prestazioni ho dubbi che un utente medio noti le differenze .
R5t mai provate , troppo stradali per i miei gusti ....
Però mi piacerebbe provare le Michelin power5 però non trovo riscontri sul kilometraggio ……anche approssimativo per capire la durata
Hai ragione Alfonet, avevo guardato solo le 07, non le plus...
https://www.roadbookmag.it/mitas-e-07-ed-e-07-plus-la-gomma-tuttofare/
Tapatalk
:) , a parte che trovo il disegna particolarmente gradevole ma sentendo chi la provate "gionata nencini" sarei curioso di provarle .
PS : costano come le altre quindi non è assolutamente una questione di prezzo.
millling
23-04-2021, 12:44
Gionata è un avventuriero e queste sono le sue gomme, non è uno smanettone e non gratta pedane.
perché Voi cercate di grattare le pedane con il GS ????
Nooo solo le gomme con la carta vetrata... Non serve le pedane, per quelle ci vuole il fabbro
Io ho grattato il tubolare paramotore, mi è caduta da fermo dal cavalletto laterale :mad:
Ohhh siiii con le contrailattak3 il primo mese [emoji7]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210423/08d9eeba4eac614d64afe9b21c95e9f7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210423/fc081de30f1b666d677e820608928219.jpg
Amiocuggino gratta le pedane e i tubolari con la raspa prima di andare al bar in infradito :lol:
Fighe quelle pedane!! [emoji2956]
E non perché sono “grattate”... [emoji6]
Tapatalk
io le ho grattugiate alla mia prima uscita con una max , come anche sdraiata sempre in quell'uscita :confused:, ma la mia domanda era intesa chi sceglie GS non dovrebbe prediligere l'utilizzo in modo diverso ??
Il gs e' molto versatile ha varie modalità di utilizzo :)
millling
23-04-2021, 21:14
...Ognuno ci fa quel che vuole con una moto. Anche metterla in salotto come arredamento.
https://i.ibb.co/5nfrywB/3lvsj2gi89-moto-appesa-sulla-parete-in-salotto-e-mo-provatevi-a-rubarmi-anche-questa-b.jpg (https://ibb.co/WPYkwjg)
KOCINSKI
24-04-2021, 07:41
Più che la moto spesso è l'età anagrafica che suggerisce un utilizzo più conservativo
...a me il tizio sul divano non sembra poi così vecchio...
:lol:
L' avrei appesa da un altra parte ...proprio sulla testa :lol::lol:
Ignoravo
24-04-2021, 12:47
Veramente riuscite a fare più di 10k km con le TKC 70? L’anteriore a quel chilometraggio è inservibile.
Cambiate a 8000 km pneumatico anteriore aveva dato il meglio.... , volendo avrei percorso ancora un po di strada....dipende dalla utilizzo , per farci un viaggio 10000 penso si percorrono tranquillamente...
Geminino77
24-04-2021, 15:56
Io ho grattato il parmigiano ieri sera ahahhahaha
millling
25-04-2021, 20:39
Cambiate a 8000 km pneumatico anteriore aveva dato il meglio.... , volendo avrei percorso ancora un po di strada....dipende dalla utilizzo , per farci un viaggio 10000 penso si percorrono tranquillamente...
Se ne fanno anche 14000!! in viaggio:D
https://www.youtube.com/watch?v=sDQPGB5Yg70&ab_channel=FrancescoCuccioletta
Bikerroma
26-04-2021, 16:27
Io rivado di mutant...mi sono piaciute veramente tanto e vado di secondo treno.@gnolo che gommini sono i tuoi?🙂
I gommini delle pedane? Sono le pedane della bmw motorrad
Gnolo non essere ermetico...dicci che modelli è![emoji4][emoji4][emoji4]
“GIESSISTA” cit.
Le mutand sono davvero spettacolari....il problema è che non si può montare una gomma che duri così poco
https://bmw.europe-moto.com/it/poggiapiedi-e-pedali-freno-moto-bmw-motorrad/9179-bmw-set-2-poggiapiedi-regolabile-sinistra-destra-f750gs-f850gs-r1200gs-2013-2018-r1250gs.html?SubmitCurrency=1&id_currency=1&gclid=EAIaIQobChMI-qb4zZac8AIVR6jVCh0twg9DEAQYAiABEgJMIPD_BwE
Eccole sono queste ma nere
Bikerroma
26-04-2021, 20:45
Scusa ma avevo focalizzato il gommino credendo fosse uno di quelli da applicare alke pedane originali...molto belle comunque..
fabiofax
27-04-2021, 14:52
Ohhh siiii con le contrailattak3 il primo mese [emoji7]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210423/08d9eeba4eac614d64afe9b21c95e9f7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210423/fc081de30f1b666d677e820608928219.jpgMa quelle pedane hanno il tacco come Berlusconi, [emoji16]
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Può essere ma non è sotto e sul fianco ……. Ho grattato anche le originali
Robertino68
27-04-2021, 18:47
Super piega quella...... bravo Gnolo!!!! Prossime mie Conti Road!!!!!!:arrow::arrow:
adesso molti di voi si metteranno a ridere in quanto, per molti saranno pieghe ridicole, ma domenica ho stabilito il mio record con le R5T, 45 gradi. Così, era giusto per dire
Se guardi le gomme del “Maiale” pensi sia un fermone perché tu magari pieghi di più.
Poi, dopo due curve non lo vedi più.......:lol::lol::lol:
millling
27-04-2021, 22:47
....Ehhh chessarara' mai grattare na pedana?...Ce chi gratta moto intere..:lol:
https://i.ibb.co/b2ytXTn/moto-rubate-concessionaria-motoves-verona.jpg (https://ibb.co/dL3ZDFy)
@zuzzu, pensa che io non piego molto e sono pure un fermone, una combo perfetta ahaha
...per molti saranno pieghe ridicole, ma domenica ho stabilito il mio record con le R5T, 45 gradi.
Non c’è nulla di ridicolo in 1g di accelerazione laterale... ed è esattamente quella che si sviluppa quando si è in piega a 45 gradi
Quindi... massimo rispetto! [emoji122][emoji122][emoji122]
Ma anche con meno... io ad esempio ammiro moltissimo chi percorre una strada pubblica con traiettorie giuste, in sicurezza per se e gli altri... indipendentemente da quanto piega o quanto va forte [emoji4]
Tapatalk
Non serve fare pieghe con il rischio di farsi male.... Una bella grattugiata sulle gomme e pedane con carta vetrata e viaaa... Un consiglio soprattutto a chi ha le rt5!!!!!
Io tengo i fianchi belli vergini ... così posso dire che guido come Sacchini [emoji23][emoji23]
Importante divertirsi e guidare in sicurezza ;)
grazie @Gonfia
sono assolutamente d'accordo con tutti voi, è molto meglio piegare meno ma adottare le giuste traiettorie. infatti, più che cercare la massima piega cerco sempre la traiettoria corretta, cercando sempre di stare il più a destra possibile. Però, quando ho visto 45 gradi, per me, sono sembrati tanti ed ero "soddisfatto".....Poi ho guardato la gomma ed ho capito che molti si metterebbero a ridere ahaha
Scusate una domanda allora a me piace piegare tanto……in teoria sono un pazzo che non rispetta i limiti e faccio il teppista per strada….posso solo dire che tengo sempre la mia traiettoria nella mia corsia ……e in totale sicurezza non vado in giro per farmi del male tranquilli [emoji1303]
...in effetti,... non è che sia indice di alcunché..., ...ho visto fior fior di "non piego così non mi spezzo" contromano in uscita curva...
Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
Diciamo che ognuno Piega in base alle proprie capacità e come si sente sicuro. . C è anche chi andando piano
e' pericoloso :mad:
Geminino77
28-04-2021, 13:00
E via di gara a chi piega di più......ahahhaha
Scusate una domanda allora a me piace piegare tanto……in teoria sono un pazzo che non rispetta i limiti e faccio il teppista per strada….posso solo dire che tengo sempre la mia traiettoria nella mia corsia ……e in totale sicurezza non vado in giro per farmi del male tranquilli [emoji1303]
Dipende se pieghi tanto e scendi anche con il corpo all’interno della curva oppure pieghi tanto rimanendo allineato alla moto.
Se la prima ... sei al limite della “tua” sicurezza, se la seconda sei ugualmente al limite ma se scendi con il corpo “recuperi” del limite perché inclini meno la moto e puoi decidere di avere più margine o piegare di più.
Io sono bello fermo sulla moto e mi tengo almeno 10 gradi di margine di piega dai 45 [emoji23]
No quello che voglio dire io e che piego e vado sempre con un margine di sicurezza senza creare pericoli per altri è per me di sicuro non cerco il mio limite in strada …..l’ho già trovato in pista ;)
...gara a chi piega di più......ahahhaha
...eh ma qui non siamo mica a Quellidelluncinetto neh...?
Geminino77
28-04-2021, 14:28
Ahahahha uncinetto tagli cuci e piega ahhaah
Dipende se pieghi tanto e scendi anche con il corpo all’interno della curva oppure pieghi tanto rimanendo allineato alla moto.
Se la prima ... sei al limite della “tua” sicurezza, se la seconda sei ugualmente al limite ma se scendi con il corpo “recuperi” del limite perché inclini meno la moto e puoi decidere di avere più margine o piegare di più.
Io sono bello fermo sulla moto e mi tengo almeno 10 gradi di margine di piega dai 45 [emoji23]
C'è anche chi piega tantissimo in velocità ma, moto da una parte e corpo dall'altra, tecnica che ha senso solo a bassissima velocità quando l'effetto giroscopico è inferiore alla forza di gravità.
Perdi minimamente l'aderenza e sei sdraiato.....così sulla app vedi 90° :lol:
@Zorba: permettimi di dissentire veemente!!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.uno scrive per sentito dire![emoji2957][emoji2957]
....Quando cadi leggi 74 o 76 gradi[emoji845][emoji845]
Non ricordo con precisione [emoji2959][emoji2959][emoji2959]
“GIESSISTA” cit.
@gonfia per tornare a parlare di gomme.... Devo ammettere che piu faccio km piu ste mutand diventano pazzesche... Ritratto ancora... Forse a oggi la miglior gomma non trail avuto sul gs... Davveroooo fenomenale il grip in ogni condizioni... Oggi umido.. Che spettacolo sicurezza e grip disarmante, peccato per la durata sarebbe la gomma definitiva per il gs
millling
28-04-2021, 18:06
Non si puo' avere tutto da una gomma...E' normale.
@mik lag sì, sono davvero gran gomme!
La durata alla fine non la sto trovando molto diversa dalle altre che ho usato... qualcosa sì, ma è un prezzo che si ripaga in sicurezza e divertimento [emoji6]
Tu quanti km fai di solito con un treno di gomme e a quanti sei adesso con le Mutant... e in che condizioni sono?
Tapatalk
Adesso sono a 1500 km con le mutand... Non mi sembrano gomme di gran durata. In genere con le precedenti non ho quasi mai superato i 9000km...parte le tck70 10000
Bikerroma
29-04-2021, 17:45
Mik io le sto cambiando ora a 8000...post al limite,l'ant secondo me potrebbe farne altri 2000..strepitose fino alla fine comunque,infatti le rimetto;-)
@mik lag
E come sono le Mutant rispetto alle R5T ?
Credo anche dureranno molto meno.
Sto cercando una gomma che mi dia più appoggio in curva e un profilo più morbido tipo RA3 che al momento mi sembra quella più papabile
Le fantastiche R5T sono persino troppo agili e guizzanti per le mie pieghe da fermone e scende fin troppo veloce in piega per me
Sono due gomme molto diverse, le rt5 sono le migliori stradali che ho avuto, fenomenali sul bagnato gran durata e ti permettono di tutto anche arrivare lungo e chiudono in un attimo, guida rotonda non hanno rivali parlo di gomme trail... Però... Hanno una pecca, che con una moto del genere non e il massimo... Con asfalto rovinato e con brecciolino te la fai addosso come normale che sia per il genere di gomma, quindi poco adatta al gs... Le mutand sono pazzesche.... Una bomba in ogni condizioni, strade rovinate non senti niente, passano sopra a tutto, umido bagnato fantastica imbarazzante la fiducia che ti danno, sul guidato sono una libidine grip esagerato ti divertono come una bimbo alle giostre, come le rt5 devono girare rotonde...come già detto devo ricredermi, non c e storia con le per fare un paragone con le tck 70 queste sono un altro pianeta, solo su tanto spirco le tck70 sono un po' piu efficaci, le mutand come sensazioni si avvicinano molto alle pirelli str... Per la durata bhuu non so se almeno riesco a farci 8000 sarei già soddisfatto visto il piacere di guida che danno
planetpower
29-04-2021, 21:22
@mik lag simili alla pirelli str rally sotto che profilo? su asfalto?
Si su asfalto... Sono gomme da provare, troppo divertenti
planetpower
29-04-2021, 21:43
non lo avrei detto perché le pirelli sono semi tassellate, quindi vuol dire che sono riusciti a fare una gomma con mescola sportiva e profilo da off
Le pirelli e una finta semi tassellata... Su asfalto sono meglio di tante stradali...
planetpower
29-04-2021, 21:54
ottimo, che durata hai avuto con le str?
Circa 8000 no sul gs però
planetpower
29-04-2021, 21:57
ok, grazie
Giusto per info , ieri 475 km in montagna molti dei quali con nebbia e leggera pioggerellina , le mie Scorpion Trail con già 4000 km si sono comportate in maniera impeccabile , non lo credevo :tongue5:
marcotroi
30-04-2021, 10:33
confermo anche io le scorpion trail II con 8000 km ieri dopo un inverno ferme ho girato con calma i primi km poi 400 km sotto acqua schiarite autostrada e statali tutto ok mai una sgommata sia in rain road e dynamic;)
Io sto aspettando di girare un po’ per avere un giudizio stabile nei confronti delle Mutant, con solo poco più di 1000 km non mi sento di dire se le riprenderemo o meno, la cosa conclamata e che in città la GS sembra agile come uno scooter...
Lamps
Io ho rotto gli indugi [emoji4]
Tra la sicurezza di ciò che conosco già (TA3) e la curiosità di provare una gomma nuova... ha prevalso la seconda!
Ho ordinato le Meridian, ho ancora un po’ di km da fare con le Mutant ma intanto le faccio arrivare al gommista...
Se il diagramma riportato qui è veritiero ...
https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/why-dunlop/bmwgs-fitments.html
... sul bagnato sono molto meglio delle RoadSmart3 ( non è così difficile!) e “quasi” al livello delle Mutant (sarebbe strepitoso!)
Ma la cosa che mi stupisce è che le danno per migliori delle RS3 anche su asciutto! [emoji15]
E a me le RS3 su asciutto (con l’RT) mi avevano fatto davvero godere!!
Tapatalk
Appena finisco le Pirelli STR, metto anche io le Meridian!
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
Mia esperienza sul gs gomme troppo stradali non sono il massimo... Soprattutto se si viaggia ci vuole una gomma tutto fare... Se invece si fanno sparate domenicali allora la scelta è diversa
Concordo Mik, le Meridian comunque non sono stradali pure, sono delle trail come le TA3 o le ST2.
Avrei anche potuto rimanere sulle Mutant o tornare alle TKC70, per le mie esigenze (anche “estive”) hanno tutto quello che posso chiedere ad una gomma e anche di più... ma ero curioso di provare una delle poche gomme che mi manca [emoji6]
Tapatalk
Danlop mai provate , ho sempre sentito che come caratteristica di costruzione hanno la carcassa dura....preferisco pneumatici con più morbidi tipo metzeller a vantaggio del comfort ....
Ho ordinato le Meridian, ho ancora un po’ di km da fare con le Mutant ma ...
In realtà... meno di quanto credessi! Non mi ero accorto che l’anteriore sui fianchi è praticamente ai limiti legali (TWI)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210501/6d6433d7117eb803172cc85e34ea85c7.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210501/ba02714da33f1228da3ccfe6754e2f6d.jpg
Come forse riuscite a notare dalla prima foto il profilo si è un po’ appiattito sui fianchi e “appuntito”... ed il battistrada al centro è seminuovo! [emoji2959]
La cosa ha perfettamente senso perché queste Mutant le ho usate da ottobre in avanti, e per i motivi che sapete non ho potuto fare viaggi o trasferimenti autostradali importanti, solo sulle mie colline fino a 30km dai confini comunali o al massimo in Liguria, a seconda dei momenti (e del colore della regione [emoji2359])... quindi praticamente solo curve.
Questa gomma ha circa 1200 km in meno del treno che ho usato l’estate scorsa con più libertà di movimento, e la differenza è sicuramente dovuta ai km che mancano fatti “a moto dritta”.
Quindi alla fine non posso dire con certezza che le Mutant soffrono di più le alte temperature rispetto ad altre gomme, perlomeno non l’anteriore con cui ho avuto un risultato sovrapponibile agli altri
Per il posteriore il discorso forse è un po’ diverso, perché effettivamente l’estate scorsa ho avuto un consumo superiore di un 20-25% rispetto ad altri posteriori che ho usato...
Ecco quello attuale, in condizioni migliori di quello “estivo”
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210501/36d7a0bc877e163e4b1b7c2841af4bce.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210501/bd3df59694e3f9979e96569496a9c980.jpg
Ovviamente anche qui c’è tanta gomma al centro e poca sui lati...
Una nota sulle pressioni: il primo treno in estate l’ho usato a 2.3-2.7, per gusti personali sulla “vivacità” del profilo: il risultato è stato che l’anteriore ha avuto un consumo più omogeneo (ma consideriamo anche i più km fatti sul centro del battistrada, ed il posteriore ha effettivamente sofferto più di altri usati alle stesse pressioni (ad es. TA3).
Il treno “invernale” l’ho usato per buona parte dei km a pressioni maggiori, quelle raccomandate o poco meno: per questo posteriore secondo me è preferibile, soprattutto in estate perché per la trazione tende a scaldarsi molto più dell’anteriore e la sua mescola morbida ottimizzata per climi freddi soffre.
L’anteriore invece ritengo che sia preferibile farlo lavorare con un’impronta un po’ più ampia che distribuisca meglio gli stress sulla superficie, soprattutto se si fanno percorsi tipo i miei ad alta prevalenza di curve: mi sono accorto che fino a un migliaio di km fa l’appuntimento del profilo era più evidente, da allora ho abbassato nuovamente la pressione ed in parte ho recuperato un po’, ma il danno ormai era fatto... credo che se lo avessi lasciato a 2.2-2.3 fin dall’inizio probabilmente avrei limitato il problema.
Nonostante gomma ce ne sia ancora tanta adesso la guida è un po’ disomogenea per via del profilo alterato dell’anteriore... mi conoscete e sapete cosa succederà! [emoji6]
Nella sezione RTLC ho scritto la mia “teoria” sulla differenza di consumo tra estate e inverno, se aveste voglia di dare un’occhiata sarei curioso di sentire la vostra opinione
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=10548219&postcount=219
Buon 1º maggio ragassuoli, fate i bravi a tavola eh?! [emoji23]
Tapatalk
@gonfia quanti km sei riuscito a fare con questo treno?
Gonfia ... quando metti le Meridien passo a prenderti le Mutant ... così ci faccio altri 5000 km e te le finisco al centro [emoji23][emoji23]
In cambio ti do le mie R5T che hanno i fianchi quasi vergini
Gigid, a parte la poca praticità nell’organizzare la cosa sarebbe l’uovo di Colombo scambiarsi le gomme tra chi fa tanta strada dritta e chi fa tante curve! [emoji16]
@gonfia quanti km sei riuscito a fare con questo treno?
Sicuro sicuro di volerlo sapere?? Non vorrei condizionarti visto che le hai sotto adesso! [emoji2371]
Mettiamola così: se prima del cambio facessi i 3-4000 km che potrebbero fare sul dritto ... le cambierei tra i 7200 e gli 8200, il che non sarebbe male! [emoji6]
Tapatalk
Quando le ho messe sapevo che la durata non era il suo forte.... 7/8 mila potrei accontentarmi
Praticamente hanno 4000 km :(
Più o meno sì, qualcuno in più ... ma come ho detto tutti di curve, sul dritto ne avranno fatto al massimo il 10%
Tapatalk
Bikerroma
01-05-2021, 13:25
@mik lag io e gonfia siamo la prova concreta delle mutant..gonfia fa solo curve(beato lui)io abitando a roma sulla uscita veloce domenicale da 450km ne facco 100 di statale veloce,150 di stretto,150 di misto perció un buon metro per misurare la durata in uso misto.a 8000 post finita e ant ancora buona per forse altri 2000.Pressioni da libretto o poco meno e consumo omogeneo a parte la tendenza a scalettare del post che dopo i 5000 diventa leggermente rumoroso in piega.Ne sto montando un altro treno perché mi sono piaciute veramente tanto in tutte le condizioni...fino a fine aprile c'era una promo in corso di 30 euro,prese a 240 montate🙂✌
Nessuno ha mai osato mettere le michelin road 5 trail sul GS? Io le avevo sulla rs 1200 e devo dire che avevano un ottimo grip con 10k di percorribilità .:arrow:
https://www.michelin.it/motorbike/tyres/michelin-road-5-trail
Se qualcuno le ha su dica come vanno. :!:
Comunque sono indeciso su queste e le next 2 della metzeler. Appena finisco queste bridgestone della casa che non mi soddisfano molto.
@Relich
. Buona lettura sulle gomme
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=451995
Se leggi indietro la R5T è sempre stata considerata tra le migliori stradali a detta di tutti insieme alla RA3, ma con una prestazione chilometrica nettamente migliore di quest’ultima.
Io sono un fermone, ma l’ho sempre trovata un’ottima gomma e sono al secondo treno.
Unica caratteristica che mi induce a provare la RA3 è il profilo molto svelto (delle R5T)
A 10.000 km ne ho ancora per almeno 3/4.000 ... Considera che con quei km con le Ana3 il posteriore era finito (sulla 1200)
Romanetto
01-05-2021, 17:31
Io le Metzeler next le consiglio, ci ho fatto poco piu' di 10K Km in tutti i frangenti, da solo o in due tra le curve delle mie zone e carico in due con moto dritta e non si sono mai spiattellate. Non ho una guida sciupa gomme ma non mi hanno mai tradito, anzi se non fosse per la curiosita' di provare le Conti Trail Attack 3 le rimetterei su senza pensarci due volte.
Vi metto due foto, come potete notare l'anteriore non sono riuscito a chiuderlo mancheranno forse 2 cm mentre al posteriore forse 1/2 cm, questo squilibrio di piega non me lo spiego.
Per foto a formato pieno: https://postimg.cc/gallery/V8gHcmg
https://i.postimg.cc/4ywN9X74/ant.jpg (https://postimg.cc/8fJS8Qmx)
https://i.postimg.cc/mZSrqyXx/ant1.jpg (https://postimg.cc/23VmLhNT)
https://i.postimg.cc/jddjrnmD/post.jpg (https://postimg.cc/xqhQv80Q)
https://i.postimg.cc/ZK75YKzV/post2.jpg (https://postimg.cc/N5XcptMH)
Mi sono trovato bene con le Next , facendo pochi viaggi e prevalentemente percorsi con curve a 7000 km il pneumatico anteriore ha avuto un netto calo ma comunque utilizzando una guida più tranquilla si può arrivare a 10000 km senza problemi . Anch'io avevo chiuso il pneumatico posteriore mentre quello anteriore aveva ancora parecchio margine...
Unica caratteristica che mi induce a provare la RA3 è il profilo molto svelto.
.... delle R5T!
Le RA3 sono meno svelte...
...l'anteriore non sono riuscito a chiuderlo mancheranno forse 2 cm mentre al posteriore forse 1/2 cm, questo squilibrio di piega non me lo spiego.
Le Next non le conosco, ma può essere che il loro anteriore abbia un profilo più ripido sulla spalla rispetto al posteriore, per mantenere un maggior margine di sicurezza...
Questa caratteristica varia da modello a modello, alcuni hanno i profili più “sincronizzati”, altri meno (soprattutto i modelli sportivi, che hanno spesso un anteriore con fianchi molto ripidi).
Considera inoltre che con le stesse gomme, a parità di aspetto del posteriore (completamente chiuso) possono corrispondere diversi aspetti dell’anteriore (più o meno chiuso), perché il posteriore appoggia su una superficie maggiore e si schiaccia sotto carico, permettendo di piegare ancora un po’ anche una volta raggiunto il limite della spalla: quindi l’anteriore apparirà più o meno chiuso a seconda che il posteriore avrà lavorato “oltre” il limite oppure no, ma il posteriore avrà sempre più o meno lo stesso aspetto
Tapatalk
A me le Next non sono piaciute più di tanto per la tendenza a cadere all’interno curva leggi tornanti.
Per il resto molto stabili alle alte velocità, montate sul my13, ci ho fatto 6000 km poi ho sostituito la moto con il my14.
“GIESSISTA” cit.
Mah ... quanto a cadere nei tornanti ... trovo ancora peggio le A41 ... [emoji6]
Ihihihihihihihihihihihih…..[emoji3064][emoji3064][emoji3064]
“GIESSISTA” cit.
[emoji6][emoji23]
Grazie gonfia ... si dele R5T effettivamente non si capiva ... ho corretto
Con le next ci ho fatto 4000 km secondo me le
Peggio gomme mai montate ;)
Romanetto
01-05-2021, 21:45
Sicuramente e' come dici tu Gonfia :) Non e' il mio obiettivo chiudere le gomme ma la domanda me la son fatta ma probabilmente e' una caratteristica come spiegavi tu del profilo.
La tendenza di cadere all'interno, parlo di tourance next naturalmente, l'ho avuta con il precedente modello 2006 che ha il 150 dietro, mentre su questa (2015) non l'ho mai avuta. Per il mio utilizzo calzano perche' non cerco il "tempo sul giro", cerco tenuta, sincerita' e kilometraggio e le consiglio a chi cerca queste caratteristiche,
Anche sulle tck 70 avevo chiuso il pneumatico post mentre quello anteriore aveva ancora margine. ...
Geminino77
02-05-2021, 00:05
Intano settimana prossima monto roadtec01.
finite le Mutant con grande stima per queste gomme Fino alla fine ottime
Poi dimmi come ti trovi.
Io uso 2 gomme: TKC70 e RT01 :eek::eek::eek:
Geminino77
02-05-2021, 08:32
Certamente io poi amo cambiare sempre Mutant, tkc70 , scorpion trail vediamo queste come sono
Rt01 se ti va bene 6000km
Ok... oggi ho fatto un giretto, circa 230km, queste bridgestone fanno sempre di più cacare :lol: . Provate bene anche sui tornanti belli tosti nei pressi del lago di como.... tendono a chiudere di bestia:( . Per il resto tutto nella norma a parte quando alzo il regime... mi senbrano anche molto lente (pressione della casa 2.6 ant e 2.9 post). La mia domanada a BMW è: Perchè? :mad:
Con tutte le gomme del mondo proprio queste ciofeghe? Continuerei affermando che parlano una lingua di merda ma questo forse lo sanno già :lol::lol:
Grazie dei link qui sopra le road 5 trail probabilmente saranno le mie prossime gomme :D :arrow:
@relich, un consiglio: le BridgePietra mettile a 2.2-2.5, non a 2.6 [emoji33] -2.9!!
Avrai 2 effetti positivi:
1) andranno un po’ meglio
2) te le toglierai prima dai colleoni! [emoji6]
Tapatalk
doctorblade
03-05-2021, 00:04
io sono passato dalle A41 di serie alle mutant.
le A41 originali sebbene sia il mio primo GS mi hanno subito mandato in sciolta da quanto facevano cagare. con le mutant ho fatto circa 500km tutti su strade di montagna tra la val trebbia, val d'aveto e val borbera. curve strette, curve, veloci, tornanti e strade dissestate e a tratti anche bagnate. io sono rimasto esterrefatto dal cambiamento, un'altra moto. feeling pazzesco e tenuta impressionante. sia da solo che in due. non sò se le cambierò mai, vediamo poi come si comportano andando avanti. ma il giudizio è da 10 e lode. purtroppo non faccio testo perchè come ho detto prima è il mio primo GS e il mio primo cambio gomme. magari poi vincerà la curiosità di provare altro, ma al momento sono rimasto impressionato.
Maurizio1965
03-05-2021, 10:37
Forse, e ribadisco il forse, visto che come me frequenti strade a volte dissestate e a volte disastrate, vale la pena almeno una volta provare anche le Continental TKC 70. Comunque confermo che anche le Mutant sono eccezionali.
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
La mutand sul guidato sono molto superiori alle tck70... Molto piu divertenti
Più che altro le a41 e Michelin anakee 3 sono quelle meno gettonate....
millling
03-05-2021, 13:06
Piu' che altro sono le piu' ...Gettate.:lol:
doctorblade
03-05-2021, 14:01
Maurizio, hai ragione, infatti frequento spesso strade in condizioni pietose, e se deciderò di cambiare saranno sicuramente le TKC 70
@milling effettivamete:lol::lol:
@gonfia poi dimmi come ti troverai con le Meridian
potrebbero essere la mia prossima scelta
imbastico gia’ delle slide da agevolare eventuale scelta
Clapsi sei matto!!??? [emoji33][emoji33][emoji33]
Abbandoni le Mutant dopo il “martellamento” che hai fatto negli ultimi 1000-1500 posts??? [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Tranquillo, non mancherò... as usual! [emoji6]
Tapatalk
Se abbandona le claspi mutant lo facciamo bannare da forum :)
Organizziamo petizione per bannare Clapsimutant se mai dovesse abbandonare il sacro marchio di gomme.[emoji23][emoji23][emoji23]
Dimenticavo, io al prox giro cambio, anzi ritorno da mamma Continental.
Probabilmente proverò le TA3 o se usciranno le TA4.
“GIESSISTA” cit.
Ormai ... non c’è proprio più religione ... Clapsi che molla le Mutant ... Rescue che molla definitivamente le TKC ...
Poi non chiediamoci perché il mondo va a ramengo ... [emoji23][emoji23]
Comincio a tornare a casa Continental, poi quasi certamente le rimonterò.
Servirebbe dare una “rinfrescata” alle mescole dell TKC70 con la maggior coppia ed allungo del 1250, sarebbe utile.
“GIESSISTA” cit.
Io seguo con interesse da ospite ;)
Il 1250 sviluppa coppia e potenza massima superiore al 1200 a un regime inferiore....
managdalum
04-05-2021, 08:45
Se abbandona le claspi mutant lo facciamo bannare da forum :)
Sono pronto a trasferirlo d'ufficio sul forum di Donna Moderna
Dimenticavo, io al prox giro cambio...
Probabilmente proverò le TA3 o se usciranno le TA4.
Mi confondi Rescue... lamenti per le Mutant una minor sicurezza sul brecciolino delle TKC70 e vai su una gomma ancora meno intagliata? [emoji848]
Le TKC70 possono essere superiori alle Mutant se lo “sporco” è molto ma le TA3 no...
Semplice curiosità di provare una (ottima!) gomma diversa o le Mutant non ti piacciono anche per qualche altro motivo?
Tapatalk
@managdal grazie ;)
Scusatemi un appunto io mi chiedo ve bene che si ha in mano un gs e quindi si può fare off-road però da maggio a ottobre per strada di brecciolino non ne trovi a meno che non vai su in montagna dove qualcosa si può trovare…….. ma loro sono più agili di noi passato l’inverno spazzano tutti i residui brecciolino dalla strada….. e con questo non è una politica ma un’osservazione ;)
Fridurih
04-05-2021, 10:13
:evil4: https://www.youtube.com/watch?v=fDlfjDCbZrc :evil4:
iteuronet
04-05-2021, 10:33
spero che Gonfia metta le Meridian sul GS e ci faccia sapere qualcosa inmerito.
Mi asupico una recensione a 360 e non solo le impressioni Brugnato-Sestri e ritorno:lol:
Ilmassimo sarebbe anche sapere come se la cavano sull ´umido /bagnato,vero problema delle serie precedenti Dunlop,ma capisco che é chiedere troppo.
Il motivo per cui non ho acquistato le Meridian é.....il prezzo:confused:.Sono decisamente economiche e di molto rispetto a Mutant/RA3(le +care ma non so perché)TA3-
Mau:hai notizie sul Trail Attack 4?...a me nonrisulta una imminente commercializzazione.
Cerco una gomma universale dovendomi spostare fra zone con meteo molto diverso....
Per il momento TA3,non il max sul bagnato,ma la migliore come resa globale.
Le Mutant manco le prendo in considerazione.Considero amorale e antieconomico un pneu che fa 6milakm:-o
Le TKC 70 alle alte temperature con carico e passeggero le ritengo scivolose,come mi attendo da una gomma tassellata, e critiche diavantreno....
Diciamo che non mi stanno convincendo sino in fondo.
Preciso, grip sull’asciutto molto molto alta, molto svelte e precise ma…..
Sull’umido (non pioggia) non mi sono piaciute, e sui trasferimenti veloci….boh…mah…eeeh
Faccio una domanda, le Mutant rispetto alle Continental in generale, la carcassa com’è?
Più o meno rigida?
Mah…probabilmente sarà che non sono in forma (mentale) questa pandemia mi ha lasciato il segno, non mi va bene più nulla………[emoji3064][emoji3064][emoji3064]
Sai perché volevo andare sulle Trail no M+S ? Perché domenica ad ogni accelerata importante entrava il TC…….
“GIESSISTA” cit.
però anche le Tkc mi intrigano
vabbe aspetto le vs sensazioni , intanto agevolo slide per non dimenticare
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210504/017fbc2e8f441dbe1cec192596a9e327.jpg
@rescue avevo già fatto un confronto nei post precedenti tra tck e mutand... Al inizio anche a me non sono piaciute poco feeling, adesso con 1600 km ti posso garantire che sono una bomba in ogni condizioni, solo quando c e tanto sporco le tck sono leggermente meglio ma per il resto non c e storia le mutand sono superiori... Se hai il 1250 le tck soffrono la maggiore trazione e in uscita avendo piu coppia del 1200
https://www.moto.it/prove/dunlop-mutant-diario-di-bordo-1-presa-di-contatto.html
...
Sai perché volevo andare sulle Trail no M+S ? Perché domenica ad ogni accelerata importante entrava il TC…….
“GIESSISTA” cit.
Io con te non giro più ... stai diventando come gli intutati ... e tra poco intraverserai pure la moto... chi ti sta più dietro [emoji23]
Cerco una gomma universale dovendomi spostare fra zone con meteo molto diverso....
...
Le Mutant manco le prendo in considerazione.Considero amorale e antieconomico un pneu che fa 6milakm:-o
Guarda Alessandro, sta cosa che le Mutant si consumino molto prima delle altre è un po’ una leggenda metropolitana, forse anche per colpa mia, ma i dati indicano che non è molto fondata...
Nel mio caso, con due treni usati uno in estate ed uno in inverno, l’anteriore (che per me è un aspetto critico) è durato come o più degli altri; il posteriore è vero, mi è durato meno sui fianchi degli altri, ma l’ho anche tenuto a pressioni inferiori al raccomandato, e mentre nel caso dell’anteriore questa cosa può addirittura migliorare il modo in cui si consuma la gomma (nel senso di una migliore uniformità, non meno velocemente... ma nemmeno più velocemente), coi posteriori ho sempre riscontrato solo un consumo più veloce.
Inoltre se non ricordo male tu fai tanti trasferimenti lunghi e usi tanto l’autostrada, e credo che con questa tipologia di utilizzo (molto più variegato del mio che è a alta prevalenza di curve e pochissima autostrada) dovresti riuscire a fare almeno 8-9000km, forse anche di più...
Secondo me se c’è una differenza di consumo con altre gomme non credo superi il 10-15%
...grip sull’asciutto molto molto alta, molto svelte e precise ma…..
Sull’umido (non pioggia) non mi sono piaciute, e sui trasferimenti veloci….boh…mah…eeeh
Faccio una domanda, le Mutant rispetto alle Continental in generale, la carcassa com’è?
Più o meno rigida?
...
Rescue la carcassa delle Dunlop è “storicamente” dura, nelle ultime generazioni però non ho più riscontrato il tipo di rigidità che può essere fastidiosa per il comfort (in senso longitudinale alla gomma) ma rimane quella che sostiene la gomma trasversalmente, e permette comunque di utilizzare pressioni un po’ più basse senza sentire flettere la gomma in piega.
Nel caso delle Mutant è così, ed essendo gomme molto agili e reattive questa caratteristica permette di “modulare” il comportamento dell’anteriore, ottenendo più agilità o più omogeneità a seconda che si utilizzino pressioni maggiori o minori.
So che tu sei abbastanza ligio alle pressioni raccomandate, ma se hai poco feeling sull’umido ti suggerisco di provare con l’anteriore a 2.2 , 2.3 al massimo: potresti avere un bel giovamento; al limite se non ti trovi puoi usare la tua pompetta a pedale (l’ho comprata anche io uguale dopo avere visto la tua! [emoji4]) per riportare la gomma alle pressioni abituali... ma una prova ti consiglio di farla [emoji6]
Quanto all’intervento del DTC, con la coppia del 1250 avviene praticamente con tutte le gomme, soprattutto in mappa Rain e Road: se ti da fastidio prova la Dynamic e avrai meno invasività
Tapatalk
... stai diventando come gli intutati ... e tra poco intraverserai pure la moto...
Scusa il francesismo: sto cazzo![emoji23][emoji23]
A proposito di traversi, domenica 5 km dalla partenza per chi conosce la zona, salita di Calco a doppia corsia, strada umida esco dal curvone in salita…apro come un pirla ZK la ruota dietro perde aderenza e per poco mi supera….sporcato le mutande.[emoji28][emoji28]
Forse per quello che domenica ho girato sulle uova….(quasi)[emoji16]
Ps Io cerco sempre di adeguarmi con chi viaggio…il problema che il più delle volte rimango indietrooooo.[emoji38][emoji38][emoji38]
Non con me [emoji22][emoji22][emoji22]
@Rescue ma il controllo di trazione non dovrebbe evitarlo ? :confused:
Non so cosa dirti….
Probabilmente la mia moto è un prototipo ed è già la versione M potenziata a 150 CV e 15 kgm di coppia…[emoji15]
“GIESSISTA” cit.
Non con me….
Smettila che in Francia mi hai fatto mettere alla frusta le tkc70![emoji1303]
Li eri tu che non mi aspettavi.
“GIESSISTA” cit.
Con mappa Rain anche a moto piegata non dovrebbe muoversi .....:rolleyes:
Con mappa Rain a moto piegata (tanto) infatti non si muove proprio!
Nel senso che taglia proprio tanto, anticipando in maniera “predittiva” (cioè prima che si verifichi la perdita di aderenza), al punto che, oltre un certo angolo di piega, ti impedisce di dare gas.
Ma mi sa che Rescue era in Dynamic!! [emoji23][emoji23]
Tapatalk
... o dynamic pro [emoji23]
Io uso o la road o la dynamic pro settata però così:
Motore dynamic
Tutti i controlli invece sono i più conservativi.
Nonostante questo a me la spia si accende forse due tre volte a giro e sempre in corrispondenza di buche/giunture significative dell’asfalto.
Mai subito i tagli in uscita di curva ... evidentemente piegavo e aprivo troppo poco.
Ma va benissimo così [emoji4]
Sarà sicuramente grazie alle R5T che hanno un grip eccezionale [emoji6]
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |