Visualizza la versione completa : Da 990 adventure a 690 enduro: cazzata in vista?
Ciao. Ho una mezza idea di vendere la 990 per prendere una 690 o una 701 Husqvarna con l’idea di fare un pochino pochino di più di strade bianche (che uno meno pippa di me farebbe pure con una Electra glide ) con la consapevolezza di non avere alcuna esperienza in off.
Premesso che ora con il 990 ci faccio uso quotidiano a Roma, lo carico di spesa e borse, ci porto figlio a scuola, etc etc, secondo voi sto per fare una grossa cazzata?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me il 690 é una gran moto.
Non l’ho mai provata ma ho un paio di amici che la usano e so che sono molto soddisfatti. E sono persone molto, molto esperte.
Forse è un po’ troppo potente per un principiante in off, ma credo che l’ultima versione abbia un gran controllo di trazione.
Per l’uso quotidiano dovrai cambiare pneumatici, sia per la sicurezza che per la durata, ma poi ti troverai in difficoltà in off.
andrea cominetti
04-02-2021, 18:46
Avute entrambi 690 701 ottime entrambi dovessi scegliere 701
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Brein secondo
04-02-2021, 19:00
Non è ben chiaro se cesserebbe l'esigenza di caricare spesa e borse.
Perché se non cesserà, allora forse meglio restare dove sei.
Come hai detto tu per le strade bianche andrebbe bene un po' tutto e il 990 non è esattamente una elctraglide...
Poi se hai voglia di cambiare, non c'è santo che tenga, ma non riesci a provarne una?
Una via di mezzo sarebbe la yamaha t700 ma abituato all'arancione passare al blu capisco sia difficile.
No. Non cesserebbe affatto. Infatti, il mio dubbio nasce proprio da questo. Credo che il 690 non lo consenta
Rattlehead
04-02-2021, 19:32
Non venderla! È una moto della madonna e la rimpiangerai! Mio consiglio spassionato: compra delle gomme da off e ritagliati (se puoi) del tempo per un corso base di off. Quella moto in off poco impegnativo da delle grandi soddisfazioni. E poi è iconica.:eek:
Per me la 690 e’ un gran giocattolo. Se non devi viaggiare tanto io il cambio lo farei
cicerosky
04-02-2021, 19:56
Prendi la 790
r
Envoyé de mon AC2001 en utilisant Tapatalk
serallye
04-02-2021, 20:25
Cambia,a tornare indietro fai sempre in tempo
790/890 offrono un baricentro più basso e sono quindi decisamente meglio gestibili in off, consentono inoltre di poter essere caricate come il 990. Ho letto in giro (almeno per il 790) che possano avere qualche noia meccanica\elettronica non indifferente.
Il T7 da questo punto di vista è molto più spartano e sembrerebbe più affidabile... baricentro più alto e soprattutto non per diversamente alti, ma se vieni da un 990 non dovresti avere prb. In off avresti una ventina di kg in meno ed un'erogazione decisamente più dolce (anche meno cavalli se è cosa che ti interessa).
...unica alternativa è la t7 ma non la trovi a meno di 8-8.5 usata e 10k nuova con consegna a marzo aprile.
se puoi spendere il tenere altrimenti tieni il 990 e lo alleggerisci con qualche euro...non so che versione hai. pony? normale? S?
il 690 se devi caricarlo anche no...io lo sto valutando per usata costa assai e quindi andrò su un mono tipo TTE per fare un po' di off
Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
Comunque la moto adatta a tutto non esiste, quindi devi decidere a cosa preferisci rinunciare.
Forse la T700 e il K 790, e aggiungerei la Xchallenge (a trovarne) sono le uniche vere alternative.
Fra le nuove non disdegnerei anche la Fantic caballero, magari versione rally, 150kg x 50cv
Scelta strana forse, ma non stupida.
P.s. c’è anche la nuova Honda xr450
Il 690 per iniziare in off forse è un po troppo impegnativa, in città penso sarebbe poco utilizzabile.
Anche io andrei T7 oppure ti tieni quella che hai adesso e prendi una seconda moto usata per off, un 250 honda, 310 GS o moto più vecchie.
Io ha il gs 1200 e il gS310, l'ultima la uso in città e ci ho fatto un corso di off. In off è veramente il mezzo ideale per iniziare
Sent from my iPad using Tapatalk HD
La coperta sembra sempre corta
Scegli cosa vuoi coprire
Il 310 per iniziare nemmeno al mio peggior nemico..
Perché ce ne sono tante migliori
Io da quando ho l'Xr 650 (ma come si vede in firma ho un'altra moto), mi chiedo come avessi pensato di fare enduro con la Yamaha TT700 (che pensavo fosse perfetta, ma ora credo sarebbe stata pesante per quello che avveo pensato di farci).
Ergo: la moto "perfetta" esiste solo se uno accetta dei compromessi
Brein secondo
05-02-2021, 10:38
Cos'è la tt700?
La T7...ti facevo più perspicace
Ho un Duke 690. Motore diverso, ma estremamente simile.
Il motore è una ciofeca in città.
Sotto i 4000 giri pare una Husqvarna, ma motosega...
Provata oggi il 690. Tutto considerato, mi tengo il 990. E un tantino rigida per me.
Forse comprerò pure un vecchio mono per giocare in off.
Scelta che alla fine ho fatto pure io.
Ciu moto is mei che uan
Più che altro sono troppo affezionato al 990, oltre che alla fine la 690 è davvero scomoda per me.
Rattlehead
05-02-2021, 13:52
Ma infatti, come ti dicevo è una moto che nel suo segmento è un cult. Io quando torno a casa e guido la mia ex 950 adv (che ha rilevato mio padre) mi emoziono sempre e sgommo a fare off in cava di basalto sull'Etna. Adesso ha più di 100 k km e va ancora da dio
Chissà se mettendo su un treno di gomme semi tassello e togliendo il bauletto......
Piano piano
Rattlehead
05-02-2021, 15:24
Guarda, io ho solo messo delle tassellate e dato gas. Chiaramente il bauletto è meglio che lo fai volare (almeno in off). Considera che al momento la stai usando (e ne sembri soddisfatto) fuori dal suo ambiente naturale, che è il fuoristrada.
Rattlehead
05-02-2021, 15:31
Io sono stato in procinto di prendere il 1090 adv qualche mese addietro ma poi ho optato per altro, l'ho trovato troppo mastodontico e alto per me, non che col 950 mi trovassi troppo meglio su strada (casa lavoro) ma erano altri tempi (altri lavori e no zavorra fissa) , certo la goduria di quel motore ha pochi rivali.
Presto o tardi farò un salto nel passato.
So che l'ho già detto ma, non venderla!
Ho avuto un 990 nel 2013, dato via troppo allegramente per un 1190 R.
Mi sono stra pentito, non solo per la linea anonima del 1190, ma per la sua estraneità rispetto al 990.
L’ho ripreso nel 2017. Dakar.
cicerosky
05-02-2021, 20:22
Io ho avuto la 950....carbu. Inavvicinabile [emoji16] ora ho la 790r e continuo a godere ... un po' meno ma d'altronde sono anche più vecchio...prostata e ormoni....[emoji16].
Ho avuto qualche problema ....Si è sfilato parzialmente il perno forcellone a causa della perdita delle viti, di conseguenza (credo) ho dovuto sostituire il mono poiché perdeva olio (in garanzia). Moto ferma circa un mese , in attesa del mono. Incazzato pensavo : appena la ritiro la permuto e prendo la t7 (già provata prima di acquistare il k). Ritirata l'altro ieri.....non è paragonabile alla t7. Sarà anche,forse più affidabile la Yamaha ma la karota è un 'altro pianeta. Secondo me è un buon acquisto, considerando che con la 890 i prezzi scenderanno.
Envoyé de mon AC2001 en utilisant Tapatalk
Assolutamente.. col 990 puoi benissimo fare off ed anche impegnativo visto la tua stazza, lo facevo io che sono la metà rispetto a te, basta prenderci un po'la mano guidare in piedi sulle pedane e stringere bene sui serbatoi, vedrai che goduria...
Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210206/d529e7ba05d6c550ac0ff0790e03044d.jpg
Si. Piano piano ci riesco. Ma vacillo di brutto.
Un passo alla volta e vedrai che piano piano andrà sempre meglio.
Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
Aggiornamento: tengo il 990 ma vorrei evitare di sfasciarlo in campagna e off leggero, vista la mia incapacità.
Mi consigliate una affidabile dual datata senza spendere 11000 euro che possa fare fuoristrada facile con un raggio d’azione di 200-300 km?
Ottimo.
Stesso Forum, sezione "maiali nel fango", thread "I tardoni e l'enduro".
Lì avrai quello che cerchi.
Se poi leggi nella mia firma hai già un suggerimento
Someone è un "evangelizzatore".... ;) ;) ;)
Un entusiasta. Un vecchio entusiasta ;)
Un bel kawa Klx r, o i sempiterni TT e XR
marcobmw
12-02-2021, 19:28
Aggiornamento: tengo il 990 ma vorrei evitare di sfasciarlo in campagna e off leggero, vista la mia incapacità.
Mi consigliate una affidabile dual datata senza spendere 11000 euro che possa fare fuoristrada facile con un raggio d’azione di 200-300 km?
suzuki
dr400
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |