Entra

Visualizza la versione completa : Per i Bellunesi, Cadorini e Triveneti in generale

Huey
05-12-2005, 18:46
Giovedì sera, l'8, verrà a Pieve Cancelletto e signora.

Noi abbiamo programmato una cena e poi una bella pattinata sul ghiaccio, sperando che la pista sia aperta e non ci siano partite di Hockey. E se ci sono partite andremo a pattinare a S. Vito.....e se giocano anche a S. Vito arriveremo a Cortina.....e se Cortina è chiusa andremo a Dobbiaco.....e se Dobbiaco non è agibile.......che vadano tutti a farse ciavar.

Qualcuno si vuole aggregare?

Pizzo
05-12-2005, 19:28
Io vado a farmi ciavar.....
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Huey
05-12-2005, 22:50
"farse ciavar" ....boh...l'ho detto bene? era nel primo numero della dispensa "el veneto par teroi" che mi ha consigliato mamba :lol: :lol: :lol:

Sinusoid
05-12-2005, 22:58
Io vado a farmi ciavar.....
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

mi inveze vae a ciavar

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Globetrotter
05-12-2005, 23:00
... xe meo ciavar che farse ciavar ... :lol:

Huey
05-12-2005, 23:08
Allora, considerando che sono in mutande sdraiato in un letto di un albergo di Trieste e per questo confuso, coniughiamo sto verbo e vediamo se dopo 20 anni in veneto ho imparato qualcosa:
mi ciavo
ti te ciava
lu ciava
noi ciavon
voi ciavè
lori i ciava

......è corretto ??? :D ....o no :confused:
e se non è corretto cosa devo fare? continuare a studiare o ciavare ? :lol: :lol:

vallap
05-12-2005, 23:09
Dirlo prima no??? :mad:
Ci sarei venuto volentieri... a vedere la neve... quella seria!!! :D
Ma visto che non avevo impegni... proprio ieri ho cambiato un collega... e mi faccio tutta la giornata in eli :mad: :mad:

vallap
05-12-2005, 23:11
Allora, considerando che sono in mutande sdraiato in un letto di un albergo di Trieste e per questo confuso, coniughiamo sto verbo e vediamo se dopo 20 anni in veneto ho imparato qualcosa:
mi ciavo
ti te ciava
lu ciava
noi ciavon
voi ciavè
lori i ciava

......è corretto ??? :D ....o no :confused:
e se non è corretto cosa devo fare? continuare a studiare o ciavare ? :lol: :lol:

...spero che ti vengano meglio i fatti delle parole... :lol: :lol:

bioffy
05-12-2005, 23:12
...
noi ciavon
...

Qui ti sei tradito e hai manifestato l'accento Bellunese...
:lol: ;)

Huey
05-12-2005, 23:22
Qui ti sei tradito e hai manifestato l'accento Bellunese...
:lol: ;)

Oi....ma mica è sbagliato no? :scratch:

SulaSei
06-12-2005, 00:53
Eh sì sì.

Noi va cambiato in noialtri, al pari di voi che è voialtri

eppoi è noialtri ciavemo ;)

Comunque per me la realtà è diversa:

mi ciavavo.... :lol:
beh, se podesse anca ciavaria :lol: :lol:

Supermukkard
06-12-2005, 08:40
Oi....ma mica è sbagliato no? :scratch:
no non è sbagliato? :D

giovedì sera? mi informo se ho i bambini e ti faccio sapere ;)

Baffo
06-12-2005, 09:03
Cavolo non penso di farcela............
Ho deciso ieri di andare ad inaugurare la stagione sciistica :D ...........proprio giovedì............ :eek: :eek:

Grazie cmq dell'invito

bioffy
06-12-2005, 09:07
Eh sì sì.

Noi va cambiato in noialtri, al pari di voi che è voialtri

eppoi è noialtri ciavemo ;)

Comunque per me la realtà è diversa:

mi ciavavo.... :lol:
beh, se podesse anca ciavaria :lol: :lol:

A Treviso è ciavemo, a Belluno è ciavòn... ;)

tamrac
06-12-2005, 12:26
A Venexia ciavemo e tasemo...... :lol: :lol: :lol:

bioffy
06-12-2005, 18:44
http://www.antoniobalsemin.it/italiano/grammatica.html

;) :)

Huey
06-12-2005, 19:57
no non è sbagliato? :D

giovedì sera? mi informo se ho i bambini e ti faccio sapere ;)

GRAZIE ! Ci voleva tanto a venire in aiuto di un povero extracomunitario che sta imparando la lingua ???

Per giovedì sera, cena e poi pattinaggio, penso che possano venire anche i bambini...vedi te.

VIGGEN, ci sei? Guarda che la nevicata è finita, esci da quell'idromassaggio. Ci sei per il pattinaggio?

Huey
06-12-2005, 20:01
http://www.antoniobalsemin.it/italiano/grammatica.html

;) :)

OPPORCAMISERIA...la pagine dice " I verbi impersonali si usano con l'ausiliare avere (es. ga piovudo). I verbi servili, nei tempi composti, usano tutti l'ausiliare avere (es. el ga vossùo partire). Una caratteristica del dialetto veneto è la mancanza dell'uso del passato remoto e del trapassato remoto, sostituiti dal passato prossimo (es. ieri andai a letto presto = jeri só nà in leto presto). Dopo i verbi di movimento non si usa la particella 'a' (proclitica): (es. vado a casa = vago casa). "

...ma questo non è bellunese ...ed allora? fone che? Cosa fone? fae che?

mi faccio ridare i soldi dalla Provincia? :mad:

bioffy
07-12-2005, 00:17
OPPORCAMISERIA...la pagine dice " I verbi impersonali si usano con l'ausiliare avere (es. ga piovudo). I verbi servili, nei tempi composti, usano tutti l'ausiliare avere (es. el ga vossùo partire). Una caratteristica del dialetto veneto è la mancanza dell'uso del passato remoto e del trapassato remoto, sostituiti dal passato prossimo (es. ieri andai a letto presto = jeri só nà in leto presto). Dopo i verbi di movimento non si usa la particella 'a' (proclitica): (es. vado a casa = vago casa). "

...ma questo non è bellunese ...ed allora? fone che? Cosa fone? fae che?

mi faccio ridare i soldi dalla Provincia? :mad:

Hai ragione, ho toppato: è vicentino.
;)
Ma in veneto ogni 10 km c'è un dialetto diverso... :mad: Sorry.

Per intanto... noialtri a Treviso ciavemo... ti va farte ciavar... :lol: :lol: :lol:

Supermukkard
07-12-2005, 15:18
mi spiace ma nun je a fò..devo passare :confused: :(