Entra

Visualizza la versione completa : avviamento difficoltoso

brunoadv
26-01-2021, 21:49
Buonasera a tutti, volevo sottoporvi un quesito, vi e' mai capitato che accendendo il quadro e pigiando il pulsante avviamento, il motorino d'avviamento anziche girare da subito ha un momento di incertezza, come se fosse scarica la batteria, ma proprio un attimo, e poi invece gira veloce e la moto parte regolarmente. è gia da un bel po che fa cosi. La batteria è ancora la sua, my 2016, lo fa sia da calda che a freddo, pero' non sempre.l La mia paura è che possa non partire piu qualche volta.A qualcuno è capitato?:!::!:

geppo
26-01-2021, 22:05
Secondo me, batteria arrivata!
La mia è 2015 e l'estate scorsa dovevo partire per la Sicilia il 14 agosto sabato. Bene, venerdì 13 è andata ko, ho dovuto lasciarla davanti al tabacchino dove ero andato, tornare in ufficio a piedi e prendere l'auto. Comprata batteria nuova e montata in 10 minuti.

bortolo
26-01-2021, 22:27
Bruno, se devi cambiare la batteria un consiglio prendila su eBay ;)
80 euro circa
https://photos.app.goo.gl/NP7HLKf3xCGPhWe86

Come l'originale
https://photos.app.goo.gl/7e9yQNo28GPYKUeUA
.
.

Skipper
27-01-2021, 08:42
Batteria senza dubbio. Se è del 2016 è ora di cambiarla.

marco gabriele
27-01-2021, 09:34
Concordo e' la batteria. in questo caso sei stato fortunato perche' ti sta avvisando che tra un po' ti molla.Altre volte purtroppo cede all'improvviso e rimani a piedi.

brunoadv
27-01-2021, 21:03
Ho voluto fare una prova, ho collegato il caricabatterie/mantenitore e acceso la moto,anche con l'ausilio dell alimentatore non cambia nulla. Se fosse la batteria in teoria con l'aiuto non dovrebbe esitare. eppure non cambia nulla, appena pigio il pulsante avviamento, un secondo di esitazione stile batteria scarica e poi tutto nella norma.

mimmotal
27-01-2021, 21:14
Allora è un problema del motorino di avviamento :(

Ne avevano già parlato qui

ruota libera sul motorino d'avviamento

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=437058

esponenziale
27-01-2021, 21:26
Potrebbero essere le spazzole finite o gli indotti ossidati.
Ma penso più ad una spazzola in fondocorsa che comincia a toccare male l'indotto.

lelecb1300
27-01-2021, 21:32
succede anche a me ogni tanto e non è la batteria ma succede solo a moto calda

Skipper
27-01-2021, 22:07
Ma la ruota libera non da esitazione, gira a vuoto e basta.

olivermicio
28-01-2021, 07:49
ciao Bruno . la stessa identica cosa mi capitava questa primavera . normalmente sfioravo il pulsante e la partenza era pronta . poi mi capitava esattamente come a te . pigiavo il pulsante e dopo un attimo di esitazione partiva . nel mio caso il problema era il blocchetto di accensione che , dopo la sostituzione , è tornato tutto a funzionare alla perfezione ... ciao . roby ...

esponenziale
28-01-2021, 09:29
In effetti può essere un falso contatto al blocchetto, se lo sai aprire puoi controllare se ci fossero delle ossidazioni.

K-7
28-01-2021, 13:53
Ho voluto fare una prova, ho collegato il caricabatterie/mantenitore e acceso la moto,anche con l'ausilio dell alimentatore non cambia nulla.
Il mantenitore dà poca corrente, solo per la carica in un certo tempo. Se hai provato subito appena allacciato, la corrente la prende comunque dalla batteria.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

lelecb1300
28-01-2021, 21:02
anch'io penso sia il blocchetto, appena ne ho voglia lo smonto

brunoadv
29-01-2021, 21:21
caspita, il blocchetto l'avevo escluso perche' essendo una my 16 dovrebbe in teoria non avere il problema blocchetto, che tra l'altro ho avuto con la precedente my14. Ma non si era risolto dal 2015 il problema blocchetti?

lelecb1300
29-01-2021, 21:56
magari è solo ossidazione

brunoadv
29-01-2021, 23:01
Domani lo apro e provo a disossidarlo.

salvoilsiculo
30-01-2021, 09:23
Ma non si era risolto dal 2015 il problema blocchetti?No, hanno solo continuato a sostituirli. Solo con il M.Y. 2020 c'è stato una possibile risoluzione tranne che non si siano limitati a cambiarne il colore.

olivermicio
30-01-2021, 09:46
scusate ma , mi pare strano che un blocchetto abbia delle ossidazioni . i contatti mi pare siano a tenuta stagna e di conseguenza quantomeno poco credibile anche un contatto con l ' aria . a meno non siano difettosi . non so se sia paragonabile ma un amico con l ' harley slim ha dovuto cambiare il suo a dx ( 460 eurozzi ) dopo avere lavato la moto con la lancia e avere mandato in corto qualcosa al suo interno . qui però è anche plausibile , la lancia spara l ' acqua a 8 , 10 atm e qualcosa può essere entrato ( anche se erano anni che lo faceva ) . se veramente a Bruno fosse il blocchetto , non vorrei sia capitato qualcosa d ' estate che ora stia emergendo sporadicamente ( come è capitato anche a me d ' altronde . funzionava con ogni tanto segnali di discontinuità . a quel punto visto che i segnali li dava tutti e appurato fosse quello , sostituzione e amen ) ...ciao ragazzi . buona giornata ... roby ...

jocanguro
01-02-2021, 17:27
Per me falso contatto sul pulsantino di avviamento.
prova a volte pigiando poco, e a volte piagiando forte, vedi se ci sono differenze...

un falso contatto pu' capitare, a me ad es il rotellone per dare la conferma lo devo pigiare forte forte ...:(

albio59
01-02-2021, 20:28
scusate ma , mi pare strano che un blocchetto abbia delle ossidazioni
Con GW è abbastanza frequente che il pulsante dia un falso contatto, non immagini quanto sporcizia possa entrare, ogni due o tre lavaggi spruzzo del disossidante per contatti ed ho risolto il problema in quanto il calcare presente nell'acqua,un volta che è evaporata, crea una patina che impedisce il contatto.

brunoadv
01-02-2021, 22:49
Ieri mi sono fatto un giro, un paio di soste,con vari accendi spegni. E lei regolarmente ha fatto il difetto,sempre nello stesso modo, è gia da parecchio che lo fa,credo piu' di un anno,solo che prima lo faceva a random,ora lo fa praticamente sempre. Tornato a casa ho smontato il blocchetto, sotto c'è un micro circuito spampato,una schedina all' apparenza nessuna ossidazione, ho spruzzato pure lo spray per contatti elettronici,rimontato tutto eeeeee, voila',tutto come prima,difetto rimasto....:mad::mad::mad:

lelecb1300
02-02-2021, 00:10
allora non è il blocchetto :D
...lo fa con lo sterzo girato in entrambi i sensi/centrale...prova tutte le posizioni, potrebbe essere un filo piegato/spezzato/spelato...mi era successo col GS
hai controllato i contatti sul motorino avviamento?

esponenziale
02-02-2021, 06:15
In effetti il bottone di accensione comanda un relè di potenza.
Io dico che è una spazzola del motorino d'avviamento...

jocanguro
02-02-2021, 10:55
o anche il relais che non agisce subito o non fa contatto buono, o i morsetti batteria un po lenti o il morsetto positivo sul motorino di avviamento..

in rdine di facilità, prima contatti batteria, poi relais, poi filo su motorino.

T1z1an0
02-02-2021, 14:31
Buonasera a tutti, volevo sottoporvi un quesito, vi e' mai capitato che accendendo il quadro e pigiando il pulsante avviamento, il motorino d'avviamento anziche girare da subito ha un momento di incertezza, come se fosse scarica la batteria, ma proprio un attimo

Secondo me il problema è che non hai più la pazienza di aspettare “un attimo” :-)

brunoadv
02-02-2021, 22:01
poli batteria direi di no,tolti settimana scorsa in occasione del montaggio delle frecce Z4 e trombe nautilus., invece mi insospettisce il relay, dove si trova sulla moto?.
se fosse qualche spazzola del motorino credo che a quest'ora sarei gia rimasto a piedi.

Belavecio
02-02-2021, 23:42
Ma la prova con una batteria nuova l'hai fatta?