Visualizza la versione completa : Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 40]
managdalum
27-10-2020, 23:31
Si continua da QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=10417575#post10417575)
Da stamane ho indossato anch'io le Mutand dal conce a 270 euro.
Naturalmente non posso ancora dir molto ma 2 cosine di primo acchito le ho già percepite rispetto alle rimosse e fantastiche TKC70 (il cui disegno, per me, rimane il N°1). La carcassa è meno rigida con conseguente ottimo confort sulle sconnessioni e, ma non è un difetto, ho avvertito meno di tutte le altre gomme avute, la sensazione di miglioria che ti danno gli pneumatici nuovi. Le TKC70 sono state infatti nei 10-11000 Km di vita costantemente molto buone. Questo paragone, dopo una breve deceratura nei Colli Euganei, penso sia molto confortante.
Umberto
kingfrenk
28-10-2020, 17:15
ed io che mi diverto ancora con le pirelli scorpion trail 2, ho montato quelle con indice velocità W e con la dedica Ducati....... sarò troppo antico?
percorso a tutt'oggi circa 8000km e ancora ce né
buona resa km e solita piacevole sensazione di grip delle pirelli
TheAfrican
28-10-2020, 18:07
kingfrenk
non mi ci fare pensare
che le ho tradite
per provare ste mutant :-o
kingfrenk
28-10-2020, 19:04
bene....allora anche tu "pensi antico"....
Bikerroma
28-10-2020, 21:36
Il confronto mutant vs skorpion va notevolmente a favore delle mutant..forse paga un pó di resa kmetrica ma dunlop rende bene fino alla tela,le pirelli dopo la metá cedono moltissimo.Di pirelli ne ho avute tre treni e mi sono anche piaciute ma le mutant sono veramente "tanta roba"..ah,il terzo treno di pirelli sul mts mi hanno fatto questo scherzo(l'avevo giá postato ma lo rimetto)..lampshttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201028/8e1c776ceac938ebc30c70a6e7021be2.jpg
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
TheAfrican
28-10-2020, 21:56
bikerroma
queste che ho sotto
si sono fatte 14000 km
quella ant è a punta
e quella post è rettangolare.
settimana scorsa
dovevo ordinare le nuove
ma ho letto troppo sto 3d
ed ho ordinato le mutant :)
ma davvero le mutant sono più morbide e confortevoli di carcassa rispetto alle TKC70?
sensazione riscontrata anche da altri che hanno fatto lo stesso passaggio?
Con altri 90 km macinati stasera, con asfalti rattoppati e giunture varie, ri-confermo. Il top del confort in assoluto l'ho trovato nelle TA3, ma anche le Mutant se la cavano bene.
Umberto
@TAG
Io pur essendo rimasto in casa Dunlop ( da Trailsmart Max a Mutant)ho riscontrato la stessa sensazione di @umbe67 cassa più morbida , inserimento in curva più rotondo e meno sforzo di braccia nelle S .
Di aspetti negativi vi è solo la sensazione di leggero tremolio alle velocità più alte e nei curvoni da 120 km/h aprendo con decisione mi sembra che allarghi un po’ di più ...
Ma hanno percorso solo 150 km , con le altre ne avevo fatti 11.500 e non erano arrivate alla frutta ...
Spero nel weekend di poter fare ancora un po’ di chilometri...
Lamps
Sturmtruppen
29-10-2020, 06:30
Io, dopo aver ritirato la moto nuova con Bridgestone A41, sono tornato alle Scorpion Trail Str: che spettacolo, moto molto più maneggevole, e quella sensazione di grip che mi fa affrontare bene la giornata. Anche e soprattutto quando l’asfalto è sporco.
Thread nuovo!
Io aspetto la foto delle Mutant incelofanate di Clapsi!! [emoji16][emoji16][emoji16]
Sondaggio per chi ha adesso le Mutant: che pressioni usate?
Io il 1º treno (maggio-ottobre 5350km) 2.2-2.3 ant 2.6-2.7 post
Buono per me l’anteriore, il posteriore ha sofferto più del solito.
Adesso sto tenendo 2.4-2.8/2.9
Tapatalk
ma davvero le mutant sono...
Sono entrambe gomme che hanno una carcassa abbastanza rigida: le TKC70 perché sono adatte anche al fuoristrada dove si possono usare con pressioni inferiori ai 2 bar, le Mutant perché sono Dunlop e sono in codice di velocità W.
Quello che ti posso dire delle Mutant è che hanno la rigidità trasversale “giusta” per essere molto precise e reattive nella guida, ma non mi sembra che in senso longitudinale siano rigide al punto da risultare poco confortevoli... anzi, io le trovo molto buone come comfort!
Uno dei motivi è sicuramente il fatto che il rotolamento è silenzioso e privo di vibrazioni, ma anche nel riguardo dell’assorbimento delle asperità della strada la situazione è decisamente buona: facendo il paragone con le altre gomme che ho avuto su questa moto le peggiori sono state sicuramente le A41 (la moto davanti rimbalzava, anche a pressioni sui 2.2! ), le ST2 erano meglio ma non eccezionali, le migliori sono state le TA3 e le Mutant, tenendo però presente che queste ultime sono le uniche che ho usato a pressioni “canoniche”, tutte le altre al massimo 2.3-2.7 nell’uso solitario che faccio di solito dell’ADV (io peso 95kg)
Tapatalk
Asfalto 90% extra 10% ma vorrei gradualmente aumentarlo , attualmente uso le Scorpion Trail II e mi trovo bene ..alternativa ? tenendo conto sempre della percentuale di asfalto ??? e con le Scorpion che KM ci si riesce ad arrivare prima di un netto peggioramento delle prestazioni?
@Alfonet...Tkc70, Karoo street e Pirelli STR Nell'ordine che preferisci
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Io per la prima volta nella mia breve vita motociclistica dopo 7500 KM ho messo alla frutta (quasi) le adorate TKC70 comunque non una sbavatura in due carico e con temperature sotto i 10 gradi .
TheAfrican
29-10-2020, 12:05
proverai le mutant ?
Non lo so, al cambio lo scorso febbraio c’erano già ma all’ultimo sono rimasto a casa.
Vorrei provare le TA3
TheAfrican
29-10-2020, 12:22
le monto martedì
poi aggiungo
anche la "recensione di un lentone"
Mi ritrovo nelle suddette spiegazioni dei Mutant muniti.
@AsAp, sul leggero tremolio hai proprio ragione, ma leggevo che nel giro di 200-300 km dovrebbe sparire.
Umberto
Si, lasciatele assestare qualche centinaio di km e vedrete ...
Tapatalk
Vorrei provare le TA3
E cosa buona è giusta non ti pentirai della scelta fidati di me che le TA3 mi fanno [emoji90][emoji90]
[emoji57]
@gonfia
a grande richiesta
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201029/1ed56efa5e8f5e14a71b4cb735d69221.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@gonfia
quindi a 2;4–2;8 ti trovi meglio??? che un pelino più basse
millling
29-10-2020, 21:36
Prezzo del treno ? Sito consigliato?:-p
@gonfia
a grande richiesta
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787] eccole lì!! [emoji106][emoji106][emoji106]
Non è che mi trovo meglio o peggio, i primi km fatti col 1º treno le sentivo troppo “anguillose “ a pressioni superiori a 2.3-2.7, quindi tenevo quei valori per mitigare un po’ questa cosa...
Adesso mi sono abituato alla loro agilità e mi vanno bene anche a pressioni più alte, ma il vero motivo è che spero di allungare un po’ la vita al posteriore soprattutto... e fare un po’ di km in più
Come ho scritto precedentemente il posteriore credo che abbia sofferto la pressione più bassa, più dell’anteriore che ha avuto una resa del tutto paragonabile a quella delle migliori che ho provato
Ma se non fosse per la questione usura forse un pelucco più basse le preferirei...
Tapatalk
Io le Mutant le ho con la stessa pressione delle Trailsmart Max 2,3 - 2,7 ( RDC segna 2,5-2,9)
Una considerazione l’anteriore aumenta di pressione prima del posteriore ( sarà per qualche frenata più violenta che ho fatto ...) anche con temperature 8-10* si sono intiepidite subito .
Mi piace questa cosa... ;)
Lamps
Prezzo del treno ? Sito consigliato?:-p
https://www.gommamoto.it/
€ 270
Io dopo 8 mila km di goduria infinita mi faccio rimontare le TA3:eek::eek::eek:
blacksurfer
30-10-2020, 11:45
scelta TOP
a me stanno piacendo di brutto :cool:
https://www.gommamoto.it/
€ 270
Milling, ma tu in che zona abiti?
Io, in Veneto dal conce 270 montate.
Umberto
30€ x montarle da un meccanico che ha tutta attrezzatura x le gomme
bikerroma
queste che ho sotto
si sono fatte 14000 km
quella ant è a punta
e quella post è rettangolare.
settimana scorsa
dovevo ordinare le nuove
ma ho letto troppo sto 3d
ed ho ordinato le mutant :)
A me servono 2 treni di gomme per fare 14000 km....come fate non me lo spiego.
millling
30-10-2020, 19:21
Metti la moto sul cavalletto centrale...Metti prima, seconda , terza...:lol:
millling
30-10-2020, 19:31
Grazie @Clapsi per l'info .:salute: @Umbe, sono in alto veneto , qui in inverno le strade si trasformano.ghiaccio, ghiaino, foglie...Mi tentano le Karoo st dopo tante TKC , ma anche le Mutant...Sul nuovo GS ADV in arrivo voglio mettere subito gia' in conce un treno di gomme performanti per l'inverno...
TheAfrican
30-10-2020, 20:17
@ jack e millling
senza cavalletto :lol:
andato e tornato
dalla norvegia
+ giretti vari
il tutto alla mia "andatura"
(andatura è una parola grossa :lol:)
ho tolto le TA3 con 3000 km xche nn mi piacevano a saperlo ti davo le mie che x i km che fai con le gomme erano nuove
In 40 anni di viaggi ho visto che in autostrada di km ne fai anche 40000, é in città che la durata cala drasticamente.
Probabilmente facendo un viaggio si stressa meno la gomma rispetto a tanti giretti in zona ad andatura "allegra" :)
TheAfrican
30-10-2020, 20:48
@clapsi
puoi esserne certo
con le tue
arrivavo tranquillamente a 20000 :lol:
Bikerroma
30-10-2020, 21:40
@jack concordo,a parte che non monto mai gomme da tanti km perché comunque dopo i 7/8000 si schiacciano e perdo il piacere di guida perció le toglierei comunque.Certo che per chi fa molta autoatrada il discorso cambia ma io la uso per giri domenicali con strade miste e comunque evito il piú possibile strade dritte.Le mutant sono a 6500 e ancora fantastiche,un altro paio di uscite e le rimonto di nuovo..volevo provare anche le tra3 che non ho mai provato ma @milling mi ci ha fatto ripensare..😉
@Bikerroma
Interessante la tua considerazione sulla spiattellatura. In effetti, nel mio caso, quei 100-120 km di autostrada o rettilinei tra a/r per arrivare ad inizio Alpi o Appennini non me li toglie nessuno e quindi qualsiasi gomma tende a sagomarsi in malo modo. Meglio allora un "pochi ma boni".
Umberto
Nel mio caso invece i km che mancano sempre all’appello sono proprio quelli percorsi a moto dritta, in autostrada e superstrada: se li facessi le mie gomme al cambio avrebbero più km ma soprattutto potrebbero aiutarmi ad uniformare l’usura tra centro e spalle, probabilmente mantenendo anche una maggiore rotondità del profilo, che ad un certo punto si perde per strada anche perché al centro continua ad esserci tanta gomma
Tapatalk
Prima e dopo la cura [emoji3]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201101/5e776f5ab976b6d90ffc1c8bde853c6d.jpg
@clapsi @gonfia,
ammirato dal vostro modo di sfruttare le gomme, veramente.
Come dicevo piu' indietro, dopo alcuni corsi di guida dinamica sicura, tendo ad inclinare la moto meno di prima, alla ricerca perenne di rotondita' e piu' appoggio. Il rovescio, in aggiunta all'autostrada, e' la spiattellatura. Mi ritrovo a tener si andature decorose, ma nel tempo lo scalinamento che toglie sicurezza e la squadratura arrivano inesorabili come i lockdown...
Umberto
@gonfia
io grande sostenitore della pressione gomme 2;3–2;6 oggi ho dovuto ricredere
LE MUTANT oggi provate con 2;4–2;8 devo dire che tutta un’altra sensazione
più maneggevole
più fluida
cambi di direzione più veloci
più tenuta di strada
boh forse le gomme che avevo prima ta3 erano piu stradali quindi più rigide e minor pressione le faceva girare meglio
prossimo giro provo ad alzare a 2;5–2;9
covid19 permettendo.... vediamo cosa succede
...dicono non essere troppo suscettibile alla pressione..., ...più alla temperatura...
Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
@gonfia
Ohh, ecco finalmente San Paolo illuminato dal signore sulla via per Damasco! :lol:
quindi come detto prima pressione maggiori per gomme con struttura morbida
e minore per quelle più rigide
albatros1
01-11-2020, 19:27
Ma grossomodo cosa si spende di 1 coppia Continental TA3 montare e bilanciate????
Grazie
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
blacksurfer
01-11-2020, 19:48
io 270 euro a Genova
io le avevo pagato
€300 liguria
Bikerroma
01-11-2020, 20:11
@clapsi avevo scritto che mi trovavo bene con le pressioni da libretto e non sentivo necessitá di scendere..ora sono a 6500km vanno ancora uno spettacolo,se posso dirti le mie impressioni l'anteriore non gradisce molto pressioni sotto il 2.4(2.3 di rdc),diventa meno reattivo e tende a non chiudere come é solito fare.Al posteriore 2.8(2.7 di rdc)mantiene la sua agilitá e aumenta l'impronta in apertura,condizione ottima sullo stretto quando si vuole forzare per parecchia strada ma comunque anche a 2.9(2.8 di rdc)va divinamente e credo abbia anche un effetto positivo sul consumo.Cosí per curiositá ho verificato oggi in pista a vallelunga la differenza tra il manometro digitale tarato della pista e l'rdc ed equivale a -0,1 indicato sul tft a gomme fredde e temperatura esterna di 18°..lamps
Ste “mutatis mutandis” hanno rotto le balle :lol:
Cerco di ravvivare sto 3d.
Qualcuno ha mai montato le Anlas WinterGrip Plus?
Dai.....uno esisterà
Romanetto
01-11-2020, 20:38
Hai ragione :) Io ebbi le CapraR sul 2006 ma non e' pertinente :lol:
millling
01-11-2020, 20:41
OT:...Per nar en bondon ?
Ahhhhhh.......
Mi stanno venendo i deliri da lockdown.
Se ci chiudono in regione dovrò pur attrezzarmi
@gonfia
LE MUTANT oggi provate con 2;4–2;8 devo dire che tutta un’altra sensazione
più maneggevole
più fluida
cambi di direzione più veloci
più tenuta di strada
Tutto vero, eccetto forse la tenuta di strada che a 2.3-2.6 dovrebbe in teoria essere maggiore perché è maggiore l’impronta a terra... ma credo sia difficile verificare questa differenza in pratica.
Maneggevolezza e velocità di inserimento sì, aumentano con una maggiore pressione: succede con tutte le gomme ma dato che le Mutant sono più agili della media la differenza si sente ancora di più.
Preferirle un decimo più o meno gonfie credo sia principalmente una questione di gusti
Venerdì ho fatto un bel giro con l’ADV tra Cerreto (da Fivizzano a Castelnovo ne’ Monti ) e Val Baganza (la strada che corre parallela alla Cisa da Felino a Berceto, passando da Calestano... posti e paesaggi magnifici, soprattutto adesso che il foliage è nel suo splendore e a varie quote produce colori e sfumature diverse!![emoji7]): asfalti di tutti i tipi, andature dalla contemplativa alla
allegra... le Mutant sono state delle alleate formidabili, tanta sicurezza sempre, divertimento e zero fatica!
È davvero un bel guidare!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201101/fb72425199d422abd12f8006b69ee0be.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201101/2f7f6657f011d6a2f7ade1f6542adac4.jpg
Tapatalk
Ma quel catafalco che hai dietro, te l’hanno regalato quelli delle Mutant?
Dai, sei perdonato, ma domani lo togli e lo getti nella monnezza :lol::lol::lol:
TheAfrican
01-11-2020, 22:17
:lol::lol::lol:
[emoji23][emoji23][emoji23] e lo sapevo che mi avreste menato il belino!
Ma io sono per la praticità prima che l’estetica... Eppoi ci tengo dentro la merenda! [emoji16]
Tapatalk
managdalum
01-11-2020, 23:30
interessante ...
voglio girare con te :)
[emoji16][emoji16]
Quando vuoi Manag! [emoji6]
Sperando si possa ancora dire la settimana prossima! [emoji1317][emoji1696][emoji1696]
Tapatalk
managdalum
01-11-2020, 23:57
Speriamo ;)
belin @gonfia ma il porta pizza [emoji487] dietro
perché a tempo perso fai consegne a domicilio [emoji3][emoji3][emoji3][emoji56]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201102/9082aa3d00ceb206910a84b7228fadfa.jpg
Quando avevo la F700GS con il givi trekker da 58L, una bambina 6anni circa mentre attraversava si fermò e mi chiese: “Ma tu porti le pizze?”
Morto sul manubrio dal ridere
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
...io sono per la praticità prima che l’estetica...
...molto prima...
:-o
Certo, moltissimo prima!!
Altrimenti forse non guiderei un GS! [emoji6]
Tapatalk
Quando avevo la F700GS con il givi trekker da 58L, una bambina 6anni circa mentre attraversava si fermò e mi chiese: “Ma tu porti le pizze?”
Morto sul manubrio dal ridere
Questa è fantastica.
albatros1
02-11-2020, 11:32
Ho chiesto preventivo per .montare Continental Trail attak 3 al mio gommista che fa solo moto
Secondo voi cosa mi chiederà?
Gomme più montaggio più bilanciatura???
300 350 ????
Veneto
300 ci sta’
350 lascia stare quel gommista
Io le TA3 le ho pagate 280€ montate
albatros1
02-11-2020, 11:45
Ok grazie
Spero che in veneto 300 bastino
Ma ho dubbi
Albatros1 ho già capito da chi vai.... Basta guardare il il sito iprezzi sono quelli.... C'è anche il costo del montaggio che è 10€ a gomma.... Sei sui 320€ praticamente
R1200GS My 2014 By Tapatalk
albatros1
02-11-2020, 13:29
Ok grazie [emoji106]
Nik
@alba, io le acquisto sempre qui, per me i prezzi migliori in assoluto e qualità top
se hai partita Iva (https://pneumatici.garage365.it/)
senza partita Iva ( https://www.trovagomme.it/)
Con l’approvazione di Manag, io continuerei a parlare del bauletto porta pizza di Gonfia per almeno 2-3 pagine, prima di riparlare di gomme :lol::lol::lol:
Dai, abbiamo tutto l’inverno per fantasticare di gomme......
@gonfia: “dircelo” a questi che è comodisssssssimo!
Io l’ho, nella versione tutta nera.[emoji12]
ho sentito che cercano gente
motomunita con possibilità di carico
@gonfia evvai
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201102/6c35d44574bb5c2db7b6634f841156f7.jpg
I 3 GS LC che ho avuto tutti e tre con il porta pizze![emoji2957][emoji2957][emoji2957][emoji2957]
Bikerroma
02-11-2020, 19:48
A arrivá a discute de quante mutant entrano dentro ar bauletto é n'attimo..😄😄😄
Eccelodicosì Rescue!!
Beh se non altro io nel bauletto (oltre alla merenda che mangerò con Mangiandulum e a voi niente! [emoji16]) ci tengo diverse cose che in un giro di 400 km in solitaria potrebbero essermi utili!
E mi basta... secondo me è sempre meglio che girare col tris porta organi vuoto, no!? [emoji6]
Eccomunque in quella foto la prospettiva gioca a sfavore! [emoji1]
Fa caghèr ugualmente, ma meno di quanto sembri da quella angolazione! [emoji28]
Clapsi... mi tengo il bonus per le consegne a domicilio se ci richiudono!! [emoji33][emoji1696]
Tapatalk
Onofrio67
02-11-2020, 20:34
buonasera a tutti
la borsa a rullo givi 60 L
su sedile del passeggero.
ci metti l'impossibile
ed è un discreto poggia schiena :)
4 giorni in trentino senza porta pizza [emoji487] senza zovorre laterali
bello snello
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201103/b39f8d1e9e745f5784d2d67ec2b7c4e7.jpg
unica pecca nn avevo le Mutant [emoji23]
AndreaBassanelli
03-11-2020, 13:06
Ciao a tutti
Io dopo le Tourance Next ho montato le Continental Trail Attak 3 e devo dire che sono strepitose!!!
Tengono la strada in maniera fantastica, anche sul bagnato ti danno una grande sensazione di sicurezza e tenuta.
Grazie a tutti voi per il consiglio!
veramente il consiglio era per le Mutant
come hai potuto sbagliate [emoji58]
non è da te[emoji23][emoji23][emoji23]
giusto per ricordare e nn sbagliare
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201103/c1b9e6f0737fb3966ca44acb38de6201.jpg
@clapsi, puoi postare una foto delle Mutant?
Infatti, @Giibix: non ho ben presente che tipo di battistrada hanno, continuano a parlarne che si degnasse qualcuno a postare due foto!
Onofrio67
03-11-2020, 13:59
giusto per variare un po' il tema
https://i.ibb.co/3fPkwcc/20201103-084819-1.jpg (https://ibb.co/YDVb6hh)
Non è che a Clapsi gli hanno montato le gomme nel senso di marcia come postato[emoji3480][emoji3480]
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
tie’
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201103/6edd4da35a814305ee31017fb2447198.jpg
blacksurfer
03-11-2020, 14:24
meno male che non ho montato le Mutant anch'io :mad:
a furia di vederle qui mi sembrano già vecchie :lol::lol::lol:
Sguazzando on-line ho visto la foto di queste gomme??
Non sembrano malaccio...sapete se le fanno anche per il gs???
Chiedo per mio cuggino!!!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201103/27d72b5e7f3f3095305b53b3326d8743.jpg
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
dai ... metto foto più recente con 600km
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201103/2414b010a6d1237eb83eb88dd393f55c.jpg
@kunken le fanno solo x il GIESSE mi spiace
[emoji1690]
Ho su le scorpion str con 6000 km e al prossimo cambio, visto l'anteriore ancora nuovo, mi sa che le rimetto ma queste Mutant ormai mi intrigano parecchio!! Di sicuro le metterò, misure permettendo, alla motina di mia moglie così le tolgo quelle ana3 orrende....
Io ....
per non saper ne leggere ne scrivere...
ho preso un paio di Mutant e le ho messe ne congelatore...:lol::lol::lol::(
Hai fatto bene!
Ormai o hai le Mutant... o sei out!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Ma zioken! [emoji2359]
Tapatalk
piegopocopoco
03-11-2020, 16:43
....sono out!!!, però dopo il semi-finto-a rate-lockdown....le proverò anche io...comunque le tkc70 sono spettacolari!!!
Io invece rimonterò le TKC70 ma in versione Rocks al posteriore. Per le mie capacità di piega ma soprattutto per i prati che frequento sono senz'altro più indicate. Le mutant che ho su da circa 1500 km sono però spettacolari per tenuta su asfalti viscidi, quindi finiranno "giuste giuste" la stagione (se non ci blindano).
Scusate ho capito che le mutant sono eccezionali sul viscido,bagnato etc,ma nel periodo estivo sono al pari che so,delle ta3 o delle st2 o ancora delle gt2?
Io credo che Mutant e TKC70 siano due gomme che possono accontentare veramente chiunque, nel senso di coprire le esigenze ed i pruriti di almeno il 90-95% di chi utilizza il GS ... ce ne sono tante altre che vanno bene o benissimo ma non ne ho provata nessun’altra che abbia uno spettro di utilizzo altrettanto ampio abbinato a prestazioni cosi elevate!
Sono le gomme “tuttofare” che ci vogliono su una moto come il GS per godersela in ogni situazione, senza patire limitazioni.
Poi chi va in strada come in pista, o fa mulattiere e pietraie più che strada, magari avrà bisogno di gomme più specifiche... ma tutto considerato forse in primis dovrebbe proprio usare un’altra moto! [emoji6]
Augh!
Tapatalk
...ma nel periodo estivo sono al pari che so,delle ta3 o delle st2 o ancora delle gt2?
Io le ho avute da maggio a ottobre e sono state fenomenali, anche con temperature elevate il loro limite di grip è sempre stato superiore alle mie capacità di raggiungerlo!
Casomai può essere che le gomme che tu hai citato in estate soffrano di meno avendo al contempo un grip uguale o forse addirittura superiore ( non col freddo però!) ; la mescola delle Mutant è stata definita per essere molto performante anche a temperature molto basse, siccome i miracoli non li fa più nessuno e la coperta non è mai lunga abbastanza ci sta che col caldo intenso paghino qualcosa in termini di usura ... ma il grip è comunque molto molto alto!
Tapatalk
millling
03-11-2020, 18:41
Io invece rimonterò le TKC70 ma in versione Rocks al posteriore. Per le mie capacità di piega ma soprattutto per i prati che frequento sono senz'altro più indicate. Le mutant che ho su da circa 1500 km sono però spettacolari per tenuta su asfalti viscidi, quindi finiranno "giuste giuste" la stagione (se non ci blindano).
hummm..:confused:...Ma chi te le ha consigliate ste Rocks..;)
@milling .... ma niente... ho visto "uno" che era entrato in un prato bagnato per fare pipì e poi con le tkc70 "normali" non riusciva a ripartire [emoji2369]
Mi è rimasto impresso, pensa che poi ha montato le Rocks [emoji2960][emoji2960]
..... Poi chi .... fa mulattiere e pietraie più che strada, magari avrà bisogno di gomme più specifiche... ma tutto considerato forse in primis dovrebbe proprio usare un’altra moto!.... beh... non sopravvalutiamo troppo nè il GS, nè il sottoscritto sul GS, per fare quello c'è già "l'altra moto" [emoji6][emoji2321]
millling
03-11-2020, 18:51
Al secondo treno sono....;):eek: .:D Sono tentato dalle karoo street.consigli?
giusto x capire di cosa stiamo parlando
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201103/6f01c5c2a47de823b143dd36f016ce6d.jpg
normali e rocks
Io le ho montate, su sterrato la differenza si sente.
Il rovescio della medaglia è che l’anteriore ora risente della maggior trazione dietro
Gabriele-1970
03-11-2020, 20:50
Al secondo treno sono....;):eek: .:D Sono tentato dalle karoo street.consigli?
vai tranquillo:) io non me ne sono pentito, anche domenica scorsa su strade umide e sporche in due, nessun problema, sullo sterrato le trovo molto meglio delle TKC 70, unico difetto la rumorosità, io la percepisco appena, ma perchè uso i tappi, dipende dal tuo grado di sensibilità
@milling premetto che in inverno non uso la moto, fatto il passaggio da tck 70 a karoo street , hanno caratteristiche simili ma quest' ultime le ho subito preferite , consigliate :)
la rumorosità all anteriore e superiore alle tck , si sente da 80km/h a salire, in autostrada a 130 è coperta dal rumore della moto.... inoltre si avverte solo a moto dritta in piega no...per me e sopportabilissima , considerando il comportamento delle gomme :eek:
millling
03-11-2020, 22:59
Ringrazio tutti...Visto anche l'ottimo prezzo che hanno le ordino subito.
Trovate a 189€ spedite.
Cavolo, 189€ ? Ma sicuro che non ti diano solo il posteriore??:cool:
Massimo 7.0
04-11-2020, 10:07
Domenica mattina Futa e Raticosa, asfalto umido a volte bagnato, sempre sicure anche se cominciano ad essere a fine vita.
Stò parlando delle Karoo
albatros1
04-11-2020, 10:40
Le gomme tipo le roks o le karoo sono molto Belle esteticamente
Ma io voglio sempre avere Massima tenuta
massimo gtip
Quindi probabile prenderò gomme stradali
Ancke perché con le semistradali tipo Michelin anakee e Pirelli scoppio Trail mi innescavano la risonanza del cardano
Però un gs c9n montate delle gomme da fuoristrada fa una gran bella impressione
albatros1
04-11-2020, 10:44
DOMANDA
CE IN QUESTO PERIODO QUALCHE Marca di gomme in promozione
Tipo
Dunlop
Continental
Pirelli
Michelin
In aprile maggio si ma adesso ?
albatros1
04-11-2020, 10:50
2 gg fa ho chiesto al gommista per sole moto preventivo per Trail attak 3
Mi ha,appena risposto ma non ho ben capito cosa significa
Buongiorno,
scusi per il ritardo ma aspettavo una risposta da Continental, putroppo la copertura posteriore non è disponibile e non ci sono previsioni di consegna a breve, in alternativa si possono mointare le coperture con codice di velocità W al posto del V originale e queste sono disponibili e costano Euro 317,00 montate.
Fonti sicure mi hanno detto che questa primavera sconto le Contitrailattak4 molto probabilmente fanno il codice w per finire le scorte
Karoo street a €189 ma nei siti stranieri dove non pagano l’iva e poi sono cavoli tuoi...!?
@albatros1 cosa ti avevo detto...? Avevo guardato sul sito di nik e calcolato a mente al volo il prezzo montate e ti avevo detto 320 €... Avevo notato che disponibile ha le w ma le V no, queste ultime costano un po' meno... La differenza tra V e W è l'indice velocità più alto nel W, nel GS basta la V, poi in teoria la W ha carcassa più dura con le relative conseguenze... A te la scelta...
albatros1
04-11-2020, 12:58
Ok grazie
... con le semistradali tipo... Pirelli scoppio Trail mi innescavano la risonanza del cardano ..... e non solo quello [emoji298][emoji86][emoji95][emoji95]
Onofrio67
04-11-2020, 15:20
...nel GS basta la V, poi in teoria la W ha carcassa più dura con le relative conseguenze...
quindi converrebbe montare W al posteriore e V all'anteriore.
Io ho avuto un treno di gomme TA2 in codice V ed un treno di gomme TA2 in codice W.
Meglio la V meno rigida, in più la W oltre un certo kilometraggio ha avuto un crollo delle prestazioni con conseguente continuo pattinamento, cosa che con la V non c’è stato, c’è stato un regolare decadimento delle prestazioni.
Onofrio67
04-11-2020, 15:47
grazie
per la tua testimonianza
io ho il problema che mi si consuma prima la posteriore
speravo di poter risolvere parzialmente il problema.
ora monto W sia ant che post
in passato ho montato un paio di treni di next uno w e l ultimo in v, con quest ultimo, tenendolo anche un filo più sgonfio, il posteriore si e consumato meglio e meno a parità di utilizzo.
Ste “mutatis mutandis” hanno rotto le balle :lol:
Cerco di ravvivare sto 3d.
Qualcuno ha mai montato le Anlas WinterGrip Plus?
Dai.....uno esisterà
Ma l’auto quoto seppoffà?
Ho capito che sono gommedimmerda.....ma potevate anche dirlo :lol:
Passino le gomme da bagnato, ma quelle da neve (non so se vadano bene anche sulla m...a) [emoji15] [emoji2369] non le montano nemmeno i trentini !! [emoji23][emoji23]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201104/bc9064f02b7247dc9df0fb207321e43a.jpg
Tra cod V e W mi tocca dar ragione a chi lo ha già scritto. Ora ho le mutant in cod W (al momento esistono solo così) e tengono molto ma molto bene (oltre ad essere più silenziose delle tkc70) però le tkc70 in cod V erano più confortevoli nelle asperità della strada trasmettendo meno stress alle sospensioni, si sente proprio nella guida su manubrio e pedane. Questa la mia sensazione.
Romanetto
04-11-2020, 20:34
Il nostro codice della strada vieta l'uso della moto in condizioni di neve
E per andare all' Elefantentreffen come si fa ? Moltissimi farebbero un'eccezione anche se nevica già prima del confine [emoji2369]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201104/ee54f43eb45e1ebe9045032457b9ecd6.jpg
Come ha detto Romanetto il CdS non consente la circolazione a motocicli in caso di nevicate, indipendentemente dai pneumatici montati.
Bikerroma
04-11-2020, 21:32
@slim la differenza tra i 2codici devi sentirla nello stesso modello di gomma..la carcassa delle dunlop(tutte)si é sempre differenziata dalla concorrenza..una dunlop la riconosci anche bendato.Sarei curioso di sentire le mutant in cod v anche se non mi aspetterei differenze significative..😉
Si hai ragione. Purtroppo però è una prova non fattibile per via delle mutant che non esistono in V (almeno... fino a 1 mese fa).
Lucky e Romanetto, è vero. Ed il CdS vieta anche molte altre cose.
Chiedo: può succedere nel corso di un viaggio di essere sorpresi da una nevicata (leggera intendo) in quel caso le anlas winter avrebbero una ragione (in piu) di esistere oltre a quella delle gomme da bagnato.
Che poi è ciò che pensavo si capisse già dal post #131. Spero di aver chiarito.
Passino le gomme da bagnato, ma quelle da neve (non so se vadano bene anche sulla m...a) [emoji15] [emoji2369] non le montano nemmeno i trentini !! [
Delle Anlas, le prove delle riviste specializzate ne parlano tutte un gran bene. E come al solito si etichettano le gomme invernali come gomme da neve, che è totalmente errato e fuorviante. Sono pneumatici con prestazioni superiori alle basse temperature (<7º C) rispetto alle versioni estive. Poi va da sè che all’arrivo della stagione calda vadano sostituite. Quando si parla di pneumatici la coperta è sempre corta.
@Gibix, si ok. È vero, io le ho un pò "etichettate". E per me quelle lamelle lì ricordano molto quelle dei pneumatici invernali automobilistici (efficaci anche sulla neve).
Ma nella prova che dici c'era per caso un confronto con le mutant (sul bagnato e basse temperature intendo). Una prova l'avevo letta anch'io lo scorso inverno ed in effetti ne tesseva le lodi ma nel mio caso sono state proprio quelle lamelle a farmi desistere dalla scelta (che poi è andata alle Tck70 - le mutant non c'erano ancira).
quelle lamelle, oltre ad avere funzione di trattenere la neve (neve su neve ha più aderenza di gomma su neve) aiuta il riscaldamento dello pneumatico (vedi per es. i sottili intagli sulle Michelin Pilot Road 4 e 5). anche se poi la caratteristica principale di una gomma termica sta nella mescola. poi l'occhio vuole la sua parte, e il successo commerciale spesso è dovuto più all'estetica che alle qualità di un prodotto (Mutant in primis).
Che il look sia importante per alcuni è a volte diventi un criterio (sbagliato!) di scelta è vero, e le Mutant hanno anche un aspetto “cool”... ma hanno anche tante qualità [emoji6]
In ogni caso la forma (cioè l’aspetto) quasi sempre definisce la funzione, che nel caso di gomme fortemente intagliate (o tassellate) è appunto quella di drenare meglio acqua e detriti ed avere tanti spigoli che creano grip meccanico... ed avere un riscaldamento più rapido a basse temperature
Tapatalk
[emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201105/75522581932bdb30d28f49ee7f408e13.jpg
giusto per...
Speriamo che ste Mutand resistano anche ai lunghi periodi ferme ai box senza diventare di pietra...visto i tempi bui che ci aspettano :)
Quali tempi bui? Qui sole a catinelle, domani in sella tutto il giorno!!
Tempi di zone rosse...
Speriamo che invece là situazioni migliori...
Cavolo dobbiamo essere OTTIMISTI, non positivi ma ottimisti
Bikerroma
05-11-2020, 16:26
Speriamo che invece là situazioni migliori...
Cavolo dobbiamo essere OTTIMISTI, non positivi ma ottimisti
Positivi é meglio di no se no tocca stare in quarantena..😄😄😄
io sono in 🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
domenica nelle valli ligure ci sta’
albatros1
05-11-2020, 20:00
Stamattina alle 10 sono andato da Nik
Con 70400 mila km
Anake originali primo acquisto
Poi le Pirelli ST
Poi Dunlop roadsmart
Poi Michelin pilot 5
Oggi Montato Continetal trail attak3
Speso 307 invece dei 320 che mi aveva preventivato
Vale la pena cambiare le gomme da persone esperte
In più da nik ti permettono di assistere al cambio gomme
Si rimane fuori dal officina ma portone aperto e la moto e a 3 m di distanza quindi vedi tutto ed è una cosa che apprezzo molto
Gli ho detto che il conc mi aveva detto dammi dentro la moto con meno di 50 mila km
Invece la porterò a 80 90 mila km
Gli ho detto che il 1250 non la prendo perché vibra
Lui mi ha detto che il 1200 ha in cambio che fa schifo [emoji2962][emoji2962][emoji2962]
Sono Riamsto stupito
Ma poi mi ha detto avevo il 1200 LC
Lo conosco bene pregi difetti
Gli ho chiesto che pressione mi metti ? Ti metto quelle indicate da bmw 2.5 anteriore 2.9 posteriore
Così dopo 10 minuti di guida controllo sul display cosa indica
Incredibile i sensori montati sulle nostre gomme sono precisi
A montarlmi e gomme e stato uno dei due titolari
A mio parere su una moto bisogna andare sempre da persone esperte
Spendi 20 30 euro di più? Non importa ma,sei tranquillo loro controllano un Po tutto
Oggi avevano anche più tempo cera calma così tu curano il lavoro in modo ottimale
Le Trail attak 3 sin da subito mi hanno dato sensazione di buon grip
Anteteriore quando piego mi da sensazione che la moto cada
Ma io non sono un esperto in gomme ma penso che il mio cervello deve abituarsi a queste gomme
Ho memorizzato le pilot
Comunque ok le Trail attak 3 somo belle e mi danno sicurezza c9me le pilot [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji112]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201105/c8ff2811c759cb70783c64e0ac0a0871.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201105/641e3866a60d42b42d2a12e5e735b292.jpg
@alba, le Pilot 5 slick sono eccezionali, sull’asciutto vanno da dio..:lol:
Geminino77
05-11-2020, 20:26
Ma come si fa andare in giro con una gomma così no comment.....
sono quelli che vantano di fare 12000 km con le gomme .....
robademat
albatros1
05-11-2020, 20:35
Io le avrei tenute così perché avevo ottimo grip
Ma se mi fermano mi sanzionano all'istante
Così ho pensato sw mi fermano mi sanzionano prima per guida pericolosa poi accesso di velocità poi per guida senza guanti Con aggravante del periodo invernale
Ma non mi possono sanzionare per le gomme consumate [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji23][emoji23][emoji1787][emoji1787]
Prima si adesso non piu
Geminino77
05-11-2020, 20:37
@albatros ma quanti km hanno quelle gomme poi consumate solo al centro fai solo autostrada perché ai lati non ha consumo
albatros1
05-11-2020, 20:39
Ma come si fa andare in giro con una gomma così no comment.....Fin che non ti fermano non è un problema
Il grip e al massimo
Per me un 3 kilometri di rettilinei li potevano fare ancora. Su strade tutte curve invece quell'angolo lì sulla spalla dello pneumatico è ancora tutta "roba buona". [emoji2369]
albatros1
05-11-2020, 20:51
Ti giuro che non lo so quanti km anno
Davanti ero metà battistrada
Penso hanno 15 mila km
Io faccio sempre 15 mila km
Ma è la prima volta che cambio delle gomme completamente consumate
Però è da 20 mila km a sta parte che guido come uno che ha i ladri in casa [emoji16][emoji23][emoji1787] (solo di notte)
Non scrivo dove sennò mi aspettano
Ho preso molta mano col ge e lo spremo in modo esagerato al limite della rottura del motore è del cambio
Tutto su uno stradone poco controllato
E da quanto accelerò più volte mi è successo di auto di grossa cilindrata o Potenza,che mi corrono dietro [emoji2962][emoji2962][emoji2962]a velocità altissime
Subito mi spavento poi capisco che sono persone stupite della mia ripresa,e si mettono a corrermi dietro per mostrarmi la Potenza della loro loro auto
Si,accende una gara sembra,assurdo ma mi è successo più volte
Sempre di notte
A me mi spaventa che non so chi ho dietro
Poi quando capisco che non sono polizia,o simili mi calmo ma lo,semino comunque perché mi costringono a correre al limite e anche oltre per seminarli
Ma,accelerò e freno in modo brutale
Al limite delle sospensioni dei freni della,tenuta delle gomme
IL motore sopratutto e lo stesso ammortizzatori anteriori e i freni lì uso in modo volutomente distruttivo
Se si rompe ho il motivo per prender il 1250 [emoji23][emoji1787][emoji16][emoji56][emoji56][emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]
Fridurih
05-11-2020, 20:52
per far concorrenza a clapsi :lol:
https://ibb.co/GvjnhvV
Mai viste [emoji848][emoji85][emoji85]
Fridurih
05-11-2020, 20:59
ahahahahahahahah :evil4: :evil4:
Con 70400 mila km
Anake originali primo acquisto
Poi le Pirelli ST
Poi Dunlop roadsmart
Poi Michelin pilot 5
Oggi Montato Continetal trail attak3
Cioè...fammi capire:
per fare 70400 km hai usato solo quei 4 treni di gomme...?
O uno dei 4 lo hai messo più volte?
Perché sarebbe una media di 17600 a treno!! [emoji15]
Tapatalk
#sonosenzaparoleedallucinato
(e non dipende dal pranzo con 2 piatti di riso e fagioli e relativa "bozza" di cabernet franc)
Umberto
albatros1
05-11-2020, 21:07
Io non so come fate voi a consumarle ma io e la prima volta che ho cambiato le gomme perché erano consumate
Avevo paura mi fermano e mi sanzionano
Le altre le ho cambiate che cera ancora 1 mm
Erano in regola con la circolazione
Queste le ho consumate a forza di accelerare e frenare
arrivate oggi da Salamanca
https://ibb.co/vBnyJkg
Bikerroma
05-11-2020, 21:29
@albatros1 non é che le ta3 ti danno l'impressione di cadere,é che sei abituato con quelle che hai tolto che ridotte cosí ti fanno stare dritta la moto anche senza cavalletto..ora ritroverai il gusto di curvare..😉
Alba peccato che sei un po’ distante, altrimenti visto il nostro uso opposto delle gomme potresti prenderti le mie gomme usate (quasi solo sui lati) e farci ancora diverse migliaia di km! [emoji6]
...di sparate sul dritto di notte!! [emoji16][emoji16]
Tapatalk
Io non so come fate voi a consumarle
Secondo me ci sono buone possibilità che sia perché... facciamo anche le curve! [emoji6]
Tapatalk
Karlo1200S
05-11-2020, 22:00
Io non so come fate voi a consumarle ma io e la prima volta che ho cambiato le gomme perché erano consumate ...
ma di solito perchè le cambi...non sono più belle?:lol:
Onofrio67
06-11-2020, 00:12
#sonosenzaparoleedallucinato
(e non dipende dal pranzo con 2 piatti di riso e fagioli e relativa "bozza" di cabernet franc)
Umberto
.....:lol:
15000km con un treno di gomme
ziican[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
lo voglio vedere con le mutant a dove arriva
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201106/56b961d82f6f75d8d68420a06c782ded.jpg
Perché sarebbe una media di 17600 a treno!! [emoji15]
se tirassi così le mie credo che arriverei a 20mila, forse anche 25..
Onofrio67
06-11-2020, 10:40
anch'io ho una media di 10000 km (vedremo con le mutant) ed anch'io faccio troppa autostrada/superstrada per non spiattellare le gomme
ma non faccio gare su stradoni oscuri :lol:
piegopocopoco
06-11-2020, 17:20
....si vede quando uno ha manico.....andare sempre con le gomme nuove son buoni tutti!!!!
girare con le tele invece....
P.S...personalmente se dovessi girare con una usura simile....vendo la moto al primo incrocio!!!....
Karlo1200S
06-11-2020, 18:32
Se fai anche due curve le gomme ti sembran nuove...:lol:
albatros1
06-11-2020, 20:06
Ma sull asciutto la posterioe consumata tiene molto bene
Se piove ok pericoloso
Io le ho cambiate perché negli ultimi 2 anni I vigili mi hanno fermato 2 volte
Solo per normale controllo documenti
Ma se mi fermavano col posterioe slik mi sanzionavano subito
Davanti cerano 2 mm
Ho buttato via un copertone Antetioe ancora messo bene [emoji856][emoji856][emoji856][emoji856]
Io non buttoi via niente
Sprecare non è nel mio carattere [emoji56][emoji56][emoji56]
albatros1
06-11-2020, 20:18
LA cosa grave che i primi 3 treni di gomme le ho cambiate per colpa vostra
Qua sul forum contunuate a cambiare le gomme di continuo e alla fine ho pensato ma chi sono io il più fesso ???
E così le cambio anche io
3 coppie di gomme che erano ancora messe benone
Ero arrivato al punto di pensare sti qua del forum sono gommisti
Ti convincono che le gomme vanno cambiate di continuo per torna conto [emoji41]
Ma voi siete proprio sicuri che un pneumatico liscio perché consumato vada meglio di uno nuovo?
É la stessa domanda che mi feci anni fa, ma il mio gommista mi disse che non era per niente così.
Uno pneumatico consumato subisce un cambiamento della mescola che pregiudica fortemente la tenuta, anche se l’impronta a terra aumenta.
Aldilà del rischio foratura, che aumenta esponenzialmente.
Chi ha un minimo di sensibilità capisce che da metà vita uno pneumatico non lavora più come dovrebbe e andrebbe cambiato. Nell’uso normale tutto va bene ma è quando capitano le situazioni d’emergenza che si vede la differenza.
albatros1
06-11-2020, 20:40
Interessante
Seguo con attenzione
Io le avrei tenute così perché avevo ottimo grip
.... ho pensato se mi fermano mi sanzionano prima per guida pericolosa poi accesso di velocità poi per guida senza guanti Con aggravante del periodo invernale .. Chi ha un minimo di sensibilità capisce che da metà vita uno pneumatico non lavora più come dovrebbe e andrebbe cambiato....
Sensibilità ? Io mi immagino che Albatros sappia guidare anche un carro armato.
personalmente facendo poca strada dritta e autostrada consumo prima le spalle della gomma anteriore (a circa 7000-8000 km) mentre il posteriore e ancora usabile..
Ero arrivato al punto di pensare sti qua del forum sono gommisti
Grazie Albatros1, con questa frase mi son fatto una bella risata [emoji1787]
ci saranno tanti cuggini dei gommisti :lol::lol:
Bikerroma
06-11-2020, 21:32
70000 km con 4treni e le ha cambiate per colpa nostra perché erano messe benone...a me ha fatto ridere per questo😄😄👏👏
Bikerroma
06-11-2020, 21:40
Comunque ogni marchio ha la sua caratteristica che io ho trovato sempre nel corso degli anni su modelli diversi ma della stessa casa..dunlop e michelin mantengono un buon grip fino a fine vita,pirelli dopo il 60%decadono parecchio,meglio fanno le metzeler ma non a livello delle dunlop..le bridgestone non le ho mai amate perció le ho sempre tolte a metá,le continental non le ho mai avute..mio modesto parere🙂
Qua sul forum contunuate a cambiare le gomme di continuo e alla fine ho pensato ma chi sono io il più fesso ???
E così le cambio anche io
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Adoro quest’uomo!!
Albatros ... sei unico!! [emoji772][emoji772][emoji772]
Tapatalk
millling
06-11-2020, 22:20
Albatros...Un uomo...Un marchio.Anche registrato...:lol:Su QdE.:D
Karlo1200S
06-11-2020, 22:34
se non leggeva Qde, le teneva per 70.000km :confused:
Se fossi il direttore vendite Michelin, farei fare subito i pneumatici (scrivo i perché gli mi fa schifo).......
Albatros Touring 01 Gt
questo sabato mattina volevo parlare di una gomma che poco si parla
qui le slide
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201107/9b8d34c3346edbcf120c5f6cf8b2bd62.jpg
Bello parlare di gomme quando non si può andare in giro in moto, attendiamo fiduciosi che la situazione si sblocchi ...
Almeno fin quando si poteva sono riuscito a fare 300 km con le Mutant;)
Lamps
@clapsi, giuro che vengo e ti metto la moto sui mattoni...
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]. [emoji106]
@Gibix: Ti do una mano io[emoji845][emoji2957]
Maurizio1965
07-11-2020, 09:32
.....
[emoji1787][emoji1787][emoji1787] Albatros sei toppo forte [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1303]
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Bello parlare di gomme quando non si può andare in giro in moto
OT:
[emoji20][emoji20][emoji20]
Sono davvero dispiaciuto per gli amici delle regioni rosse e arancioni, ho vissuto quello che immagino sia il vostro stato d’animo fino ad un attimo prima che la Liguria fosse dichiarata (incredibilmente!!) zona gialla, eravamo tutti convinti che fosse arancione, e quando è arrivata la notizia mi sono sentito come un condannato a cui è arrivata la grazia all’ultimo minuto!! [emoji120]
Auguro a tutti che questo stop sia il più breve possibile! [emoji1696][emoji256]
Continuo a pensare che i giri in moto si potrebbero assolutamente continuare a fare senza impattare sulla diffusione del contagio, senza assembramenti... ma tant’è...! [emoji2359]
Scusate l’OT...
Tapatalk
Eh si.... sta di fatto che @clapsi ha beccato un virus [emoji2369] il cosiddetto "mutant" [emoji12][emoji23][emoji23][emoji23]
Romanetto
07-11-2020, 10:28
Io vengo a sollevare l'anteriore
cementone
07-11-2020, 13:39
Ciao a tutti, dopo 300km un giro a vedere un po' di fall foliage con mia figlia sui colli e che dire, fantastica poi scendo do un' occhiata... ma è normale questo consumo? pressione 2,6- 3,0 da computer di bordo... a me sembra eccessivo...https://ibb.co/D1WYjmP
cementone
07-11-2020, 13:40
https://ibb.co/D1WYjmP
Bikerroma
07-11-2020, 14:29
@cementone non so quanto hai forzato e su quale percorso ma il consumo che vedo é molto strano,sembra piú da gomma "fallata" tipo la mia str che avevo postato in precedenza.Le mutant consumano in modo abbastanza uniforme e tendono un pó allo scalettamento dei tqsselli laterali(anche io le tengo a 2.5/2,9) ma a te mancano proprio pezzetti di gomma..farei un salto dal gommista..😉
Onofrio67
07-11-2020, 16:29
neanche l'asfalto norvegese riesce a ridurre così una gomma nuova.
concordo con bikerroma, fagli dare un'occhiata dal tuo gommista di fiducia
Marco73 Genova
07-11-2020, 16:35
https://www.dropbox.com/s/dk5jiflh43h1cvn/img_0870.jpg?dl=0
Ciao in foto l'anteriore di primo equipaggiamento Anakee Adventure... 7200 Km ... secondo voi sono da buttare????.... Non sono abituato alle semi tassellate
dopo 300km ...
... è normale questo consumo? pressione 2,6- 3,0 da computer di bordo... a me sembra eccessivo...
Più che eccessivo, anche a me sembra “strano”
Le mie, dopo 200 km di uso allegretto su asfalti di metà maggio (quindi sicuramente più caldi di adesso) erano così...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201107/7881ce307a2d6bf8e201e003a2419344.jpg
Le tue sembrano “strappate”...
A 1900
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201107/b834fef7308e562b7e5dab717dfb0000.jpg
A 5150
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201107/bd81ba8889fb59a6ea49cc867d95f733.jpg
Tapatalk
Onofrio67
07-11-2020, 20:47
Marco73 Genova
zoommando sembra esserci ancora un po' di battistrada ma comunque sei vicinissimo al limite
A me sembrano ancora buona a vederle...poi la senti solo guidandola! Non capisco quanti mm ha
Marco73 Genova
07-11-2020, 21:55
Ireland per ora guidandola non ho avuto segni di cedimento... dopo la mia uscita mattutina ho notato che i tasselli laterali si sono “uniti” ai centrali .... non tutti... quelli che già in partenza aveva l’intaglio meno profondo.... da qui la domanda
Io sono uno dei più grandi estimatori del motore arai/olio tanto che se non fosse per l’uso che ne faccio prenderei la R18 o la Nine T solo per il gusto di avere quel motore.
Detto questo avevo cambiato decine di anakee2 ed ho aspettato le anakee adv come il pane
Ne ho messe 3 treni sulla lc MY 2014 adesso vorrei cambiare solo perché con il 1250 ho ritrovato alcuni piaceri di guida che avevo con l’aria /olio
Sono pneumatici che ti “avvisano” lo percepisci bene! Soprattutto il posteriore, viene da se che anche all’anferiore non hai più sicurezza, quello sarebbe il momento adatto a cambiare
Ieri prima uscita attendibile di 300 km circa, in 2 e con una giornata primaverile. Gran gomme ste Mutant! Silenziose, confortevoli, maneggevoli, con una sensazione di tenuta da riferimento ma...anche troppo :mad:
Ad un semaro "cazzocontrollato" arrivo, scatta l'arancio (forse premonitore di oggi...) e per una volta tento di fermarmi entro il limite senza invece dar gas. Morale: complici le ottime gomme, mi fermo in pochissimo ma con la ruota ant oltre la riga. Temo che mi arriveranno gli auguri di Natale da Castelfranco Veneto...:!:
Umberto
Scusa Umbe... fatico a capire il nesso tra la tenuta “anche troppo” ed il fatto che ti sei fermato dopo la linea...
Tapatalk
Ciao gonfia, il nesso e' che in svariate frenate precedenti, causa i dormienti ed imprevedibili guidatori auto del w.e., avevo interiorizzato la possibilita' di fermarmi in poco ed in totale sicurezza. Ecco perche' il mio cervello, nel semaforo citato, ha realizzato la fermata invece dell'allungo veloce. Purtroppo in quel tratto di strada ci sono i 70 km/h.
Umberto
Lone Biker
08-11-2020, 12:07
Se hai passato solo la riga bianca, ma non i sensori annegati nell'asfalto dovresti essere apposto...penso!
Lone Biker
08-11-2020, 12:14
Cresce moltissimo la mia intenzione di provare le Mutant, anche se con le precedenti Dunlop che avevo montato prima su Triumph Street Triple e poi su BMW K1300S non ero riuscito ad instaurare un gran feeling con la gomma anteriore.
Poi devo dire che le mie attuali TKC non ne vogliono sapere di consumarsi...
tck 70 ottima durata anche considerando la costanza di grip che hanno durante tutto l arco di utilizzo ...
le mutant essendo solo in codice w non penso le proverò secondo me troppo rigide di carcassa. preferisco pneumatici dalla carcassa più confortevole .
Ora ho le karoo street e sono piu morbide delle tck 70, si sentono meno le asperita del terreno.
Con le Mutant senti meno le asperita' rispetto alle ottime TKC70. Poi fai te...
Umberto
sono ancora all inizio con le karoo street poi vedro...mai dire mai :)
e che ogni tanto mi piace fare anche qualche sterrato , le vedo piu stradali come genere...
albatros1
08-11-2020, 14:40
Con le Continental Trail attrak 3 ci ho fatto sicuri 300 km
Posso dire che non vibrano
Non fanno rumori
Non creano risonanza Cardano in 4 quarta marcia sul 1200 LC
Altra cosa che mi sono accorto che mentre le gomme che ho sostituto le Michelin pilot 5 che era posteriore liscio in ripresa percepivo lo slittamento con le nuove non slitta più niente
Questo dimostra che le gomme consumate del tutto hanno meno grip di gomme nuove
Quindi ha,ragione chi precedemente mi aveva scritto che le gomme slik hanno meno grip
Quando sono andato dal gommista gli ho detto vorrei montare Continental attak 3
Mi ha mostrato subito le road
Così ho scoperto che attrak 3 fa le road e le Trail
le Trail sono delle semi stradali
E le stradali le road
Due gomme esteticamente identiche
E questo mi ha mandato in crisi
Perché ho pensato le Trail mi creeranno risonanza Cardano
Gli ho detto fammi vedere le Trail
Mele ha mostrate
Erano esteticamente identiche alle road
Sembravano delle stradali
La quarta marcia la si usa tantissimo se si va in giro ai 60 70 allora e se le gomme innescano il woon woon da veramente tanto fastidio
Anakee e scorpion Trail 2 la innescano sul LC 1200
Mi ha detto le road sono uguali come grip alle pilot 5 che hai su adesso
Mentre le Trail avrai meno grip
Ho dovuto decidere in fretta subito
Cosi gli ho detto montami le Trail
Posso dire che per sola fortuna ho fatto la scelta giusta
Sono Belle non creano rumori o vibrazioni
Hanno tanto grip
Non innescano la risonanza che ho avuto sia con enakee che scorpipn Trail 2
MI spingo a dire che diventeranno le mie gomme di prossimo cambio e dei prossimi cambi
Sono belle e non hanno difetti
Tenuta sul bagnato vedremo ma Continental fa ottime gomme da quel che ho capito
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201108/0b9541d482fb8c73252e3c3ba9fdf9ed.jpg
Onofrio67
08-11-2020, 15:53
Questo dimostra che le gomme consumate del tutto hanno meno grip di gomme nuove
disse la famosa Dottoressa...
:lol:
@albatros1
Io invece dopo due treni di R5T voglio provare le road attack 3 anche su consiglio di @gonfia
Sterrati non ne faccio
Solo che le R5T non ne vogliono sapere di consumarsi e di peggiorare la loro tenuta ... 9.000 km e sono a metà o poco più
Non confondente un pneumatico a fine vita con uno “slick” vi prego anche questo no!
Per favore se andate al bar non dite così sennò poi i miei amici che non hanno BMW mi prendon per il culo!
Dai!
Un pneumatico a fine vita, con il battistrada finito NON è un pneumatico slick cavolo!
@Ireland, questa volta ti do proprio ragione [emoji106][emoji23][emoji23] però volendo "pensare bene" poteva essere inteso così.... come "sostantivo" [emoji2960][emoji2960]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201108/6b8aef553780bd0b2055984cf8090205.jpg
Bikerroma
08-11-2020, 19:20
Per riferimento..7000km percorsi in itinerari misti(30%veloce,30%misto veloce,30%misto stretto)sempre stracontento[emoji846]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201108/1ff19134e59d47d26875550211c3f7c3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201108/3f3317f846bf94e92328576427cc4ffe.jpg
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
il pneumatico anteriore non sembra essere messo malaccio...
[emoji110][emoji110][emoji110][emoji110][emoji110][emoji110][emoji110][emoji110][emoji110][emoji110]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201108/ce87fba906d93e311368ba1d6d67da56.jpg
ancora giovane
@Bikerroma
Presumo quindi che il restante 10% di consumo sia avvenuto in garage :lol::lol::lol:
Battute scherzose e scadenti a parte, molto prezioso il tuo report :)
Umberto
Lone Biker
08-11-2020, 21:13
il pneumatico anteriore non sembra essere messo malaccio...
Concordo, a prima vista non pare neanche scalinato, Cioè ha consumo omogeneo, o no?
ciccaldo
08-11-2020, 22:03
@Bikerroma
Hai troppi pesi sulla ruota davanti.
Personalmente mi troverei davanti a queste due opzioni:
1) Far ri-stallonare e ruotare la gomma
2) Cambiare gommista e via.
:);)
millling
08-11-2020, 23:19
Anche l'opzione 3....Se bilanciata lasciala come è.;)
A parziale rettifica della mie precedenti prime impressioni delle Mutant, ho riscontrato oggi un problema che le TA3 o le TKC70 non mi avevano mai dato.
Autostrada, vento pressoche' assente, dai 110-120 km/h in su molta leggerezza dell'anteriore con marcati spostamenti/ondeggiamenti laterali ad ogni vuoto d'aria causato dagli altri veicoli. Le gomme hanno 7-800 km. All'inizio pensavo che avessero bisogno di qualche km per stabilizzarsi ma invece, al contrario, hanno accentuato questo effetto "anguilla" sul dritto a velocita' non certo eccessive. Faro' riequilibrare le gomme per scrupolo, anche se di solito tale problema ha solo un transitorio ad una determinata velocita'.
Umberto
Umberto, io parlo di me eh... ho notato che la pressione che già di solito gioca un ruolo fondamentale, con le mutant ancor più che con le altre gomme. Personalmente ho abbassato l'ant a 2.3 (uso da solo) e le trovo perfette fino a .... in pista. Sono gomme molto agili in effetti.
@Slim
Faro' anch'io allora questa prova.
Il mio ultimo riferimento in condizioni simili sono state appunto le TKC70; anche in mezzo a traffico autostradale intenso, la moto era su un binario. Un filino stasera l'ho stabilizzata con assetto dynamic e chissa' che col tuo consiglio riesca a trovare la quadra
Certo che se restano cosi, prospettive lockdown attuali, col cavolo che le portero' a fine ciclo in un viaggione che vorrei fare a Giugno 2021...
Grazie ;)
Umberto
millling
11-11-2020, 19:29
Da qui a giugno?...altri 3 lockdown.:lol:
Speriamo in bene. Ad oggi il Veneto mi pare sia ancora in zona gialla, quindi Umberto (magari ci va al lavoro) ha modo di provare (io invece sono qui a rompervi le palle [emoji2960]).
Aggiungerei l'assetto in termini di precarico, che sia almeno su "auto" e non su "min". Aggiornaci [emoji106]
Ma @gonfia 'ndò stà" ?? [emoji23][emoji23]
millling
11-11-2020, 20:26
MAh.. per fortuna riesco a farmi pure io un paio di km col GS....
millling
11-11-2020, 20:33
...In altitudine (2000 mt);)
https://funkyimg.com/i/38z8s.jpg (https://funkyimg.com/view/38z8s)
@Slim
Mi sa che @gonfia ci ha rifilato un bel pacco con ste Mutand :lol::lol::lol:
La sensazione e' di aver fatto l'affarone con il videoregistratore e poi a casa ho trovato la scatola vuota...:lol:
Umberto
Lone Biker
11-11-2020, 20:49
Vuoi dire ? :lol::lol:
@milling bel panorama :) , le karoo street sono arrivate ?
managdalum
11-11-2020, 21:17
ok, mi avete convinto: monto le TA3 :lol:
Manag ma tu sei sempre rimasto fedele alle TKC70?
Voglio sperare che non sia ancora il 1º treno!! [emoji23][emoji23]
Ma non hai scritto più niente mi pare... e ti ho tenuto d’occhio! [emoji6]
@Slim
Mi sa che @gonfia ci ha rifilato un bel pacco con ste Mutand :lol::lol::lol:
Hai visto?!! Come vi ho infinocchiato bene!! [emoji16][emoji16]
Scherzi a parte, Slim ha detto bene: le Mutant sono molto agili e precise (lo dico dal 1º post dopo averle montate), con loro i classici 2 decimi da 2.5 a 2.3 si sentono parecchio, e l’effetto è una gomma un po’ meno reattiva (nel senso della reattività che può dare fastidio o essere più impegnativa alla guida) pur rimanendo molto agili e propense a chiudere le linee... ma con una sensazione di appoggio più “rassicurante”.
Poi ci si fa l’abitudine, ma il 1º treno io l’ho tenuto quei 2 decimi più basso.
Fai una prova, togli un decimo (non di più) al posteriore e 2 all’anteriore... poi vedi [emoji6]
Tapatalk
Lone Biker
11-11-2020, 21:47
...l’effetto è una gomma un po’ meno reattiva... pur rimanendo molto agili
:confused::confused:
Io trovo che gonfiate a pressione da libretto danno la sensazione di guidare su 1 cm di appoggio centrale dello pneumatico ant (già a bassissima velocità senti il manubrio quasi senza resistenza nel muoverlo a dx/sx) se sgonfi un pochino diventa tutto più "nella norma" (poi col consumo migliorano). Almeno, mia sensazione.
@gonfia e Slim
:cool: provero' senz'altro.
Per andare al lavoro alterno auto e moto anche d'inverno (160 km circa tra a/r). Stamattina 4° e sul misto la reattivita' e tenuta mi hanno stampato un caldo (Klan) sorrisone sottocasco. Poi pero', entrato in A13, fiondato in corsia veloce e rientrato pieno di dubbi in mezzo ai camion...
PS. Slim, hai descritto molto bene l'effetto che si prova.
Umberto
managdalum
11-11-2020, 22:16
Manag ma tu sei sempre rimasto fedele alle TKC70?
...
:lol:
Si, ma ho fatto poca fatica: tra chiusure causa COVID e altri problemi non ho girato tanto, ma sono al secondo treno.
Adesso vorrei qualcosa di più "rotondo" (che parlando di gomme ...) e queste Mutant, che pure mi incuriosiscono, mi sembrano un po' troppo nervose per le mie attuali esigenze.
@managdalum allora devi provare le karoo street :cool:
managdalum
11-11-2020, 22:58
dici?
vado a informarmi
personalmente trovo la guida più rotonda e precisa rispetto alle tck 70..
Adesso vorrei qualcosa di più "rotondo" (che parlando di gomme ...).
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Guarda che anche le TA3 se gonfiate a libretto sono quasi rapide come le Mutant, secondo me le TKC70 sono più rotonde... e da quello che ho sentito Max68 potrebbe aver ragione, le Karoo Street dovrebbero esserlo ancora di più ...
Io non le ho mai provate, principalmente per la questione rumore che sembra cosa assodata e mi ha fatto venire in mente quanto mi rompevano le balle le Anakee3 ... ma sulla loro bontà mi sembrano più o meno tutti concordi.
Comunque è vero che le Mutant richiedono un po’ di “apprendistato” e ognuno può avere un gradimento diverso a pressioni diverse (e la loro carcassa regge comunque bene le variazioni), ma sono veramente gomme divertenti e sicure! [emoji6]
Tapatalk
millling
12-11-2020, 00:01
@milling bel panorama :) , le karoo street sono arrivate ?
Arrivate e a 190 Euro! Ora attendono che arrivi l'ADV a fine mese/primi dicembre.Ti sapro dire come sono rotonde dopo 80 k km di TCK...Domenica scorsa passo Pennes 2200mt con TCK Roks.Pensa noi veneti/trentini chiusi tra le Dolomiti...Non dico culo ma quasi.:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |