Visualizza la versione completa : Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 40]
@umbe67
io con le mutant i problemi in autostrada non li ho riscontrati , anzi anche a velocità sostenuta ben oltre i limiti 170/190 la sento bella attaccata all’asfalto cosa che con le Ta3 sentivo meno
unica cosa che ho notato è la variazione di pressione cambia la guida
ho fatto queste 3 prove;
2,3–2,6 gran tenuta però la sentivo pesante , poco fluida
2,4–2,7 super tenuta , più leggera , pieghe da toccare i cilindri, pif paf agilissimi
2,5–2,9 troppo gonfia non sentivo aderenza con l’asfalto tenuta come se nn mi fidassi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@clapsi
Ho verificato un 2,6 (che nel confronto con il mio manometro potrebbe essere in realta' anche 2,7 :rolleyes:) e 2,9/3. Tutto porta a darti-vi ragione. Sabato scorso avevo con me la moglie e, in effetti, nel pezzo di autostrada, avevo sentito meno l'instabilita'.
Vado di pressioni minori...
Umberto
Io posso dire continental 4ever[emoji7]
@gnolo
è solo questione di tempo e poi anche tu farai parte del club
giusto x non dimenticare
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201112/35583e6f167bae9e194fe75a4c663abb.jpg
Ma queste sono gomme da pistaioli... per roba seria non vanno mica bene... ;)
Assolutamente no per me Dunlop non esiste più dopo le TT è svanita
e niente.....le prossime saranno Mutand.....mi avete convinto
Io dal canto mio consiglio a tutti le battlax a41...
...dopo di che rivaluterete tutti gli pneumatici!
Penso che anche quelle di Albatros dopo i suoi canonici 23.000 km siano migliori delle A 41
Vorrei parlare con l’ing. che le ha partorite e fargli vedere le mie con tanto di spacchi sulla carcassa già dopo 2000 km
Per non parlare dei pensieri che ho avuto durante la marcia con la mia adv hp e che ho amorevolmente riservato a chi in BMW ha firmato il contratto per il primo equipaggiamento...ma giustamente su qualche altra cosa dovevano pur risparmiare
Ma Motociclismo non legge questo 3d ?
Dire che le RA3 sono gomme da Km ... mi pare un pelino azzardato ....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201112/43b2beeab9796cbe2b7629f914b7cb63.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201112/5f7e4c20a3b5d11920db4c7bd6d15734.jpg
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maurizio1965
12-11-2020, 14:12
Effettivamente con la R850R è abbastanza difficile far consumare velocemente gli pneumatici, l'avevo con le Bridgestone battlax 20 e dopo 16000km erano ancora circa a metà, si cambiano per invecchiamento ed obsolescenza difficilmente per consumo [emoji38]
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
NUOVO NEXT 2
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201112/d111d7e1e22d6a9905addedd6d19772b.jpg
Le avevo sulla moto nuova e poi rimontate, la versione precedente, sempre trovato bene, poi la voglia di fare qualche sterrato con maggiore tranquillità mi ha fatto cambiare tipologia...
Onofrio67
12-11-2020, 18:38
ireland
#258 :lol:
per me Dunlop non esiste più dopo le TT è svanita
Beh dai... mi sembra un po’ tanto perentoria come affermazione!
Le TT sono gomme secondo me poco azzeccate per un GS, o perlomeno possono essere adatte solo ad una fetta molto ristretta dei suoi utilizzatori: troppi compromessi in aspetti che nell’uso a 360° della moto pesano!
Le Mutant viceversa sono super versatili, e con la brutta stagione a cui andiamo incontro dubito ci siano gomme che possono fare meglio di loro...
Tapatalk
Ma Motociclismo non legge questo 3d ?
Dire che le RA3 sono gomme da Km ...
Non credo!! [emoji23][emoji23]
Tapatalk
@gonfia
metto una slide giusto x agganciarmi al tuo discorso [emoji441]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201113/d7af19533ab90042187bbb2d4655b794.jpg
[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji33]
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Secondo me ce l’hai anche come immagine del profilo di whatsapp!! [emoji1787][emoji1787]
Tapatalk
mariozeta
13-11-2020, 11:42
Beh che dire...mi avete pesantemente condizionato e di conseguenza convinto, la settimana prox arrivano e poi le andro' a montare speriamo di aver fatto la scelta giusta. Comunque aderendo all'iniziativa invernale di BMW superando i 400 € di intervento con tagliando sensore rdc e pastiglie ant. scontate al 50% del listino pieno le pago 220 montate le TKC volevano 205 non male direi...
@gonfia io penso che se una marca come Dunlop si mette in gioco per fare uno pneumatico per una moto come il gs che occupa una bella fetta di mercato non può permettersi di liquidare un cliente dicendo di modificare la moto per usare quella gomma sulla moto è un controsenso magari le Mutant non lo sono..... però se uno monta le TT non ci deve convivere con le vibrazioni al manubrio ;)
Hai perfettamente ragione, è possibile che la tua gomma avesse un problema... un mio amico smanettone ne ha già montati diversi treni (3000km a treno!) ed è innamorato, e non mi ha mai parlato di problemi
Sicuramente Dunlop ti ha trattato in modo quantomeno sbrigativo, ma secondo me è un peccato escludere a priori di utilizzare altre Dunlop solo per questo motivo... e probabilmente persino se rimontassi le TT l’esito potrebbe essere diverso.
Tapatalk
Due gomme su due difettose mi suona strano devo dire grazie al mio gommista che mi hanno fatto il piacere di cambiarla ma nulla da fare ....
Resto fedele alle TA3 che non mi tradiscono ;)
@gnolo
finita [emoji736] la chiusura faro’ un meeting dal titolo “CREDERE IN UNA GOMMA”
è un corso breve dura 8 ore senza pause
ti invio la slide di come inizierà la lezione e sarà la stessa per tutta la lezione
non mancare @gonfia si è gia iscritto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201113/d6c20d10b93161d42fe6e311d95f9af9.jpg
millling
13-11-2020, 18:19
Ognuno ha il suo "credo" nelle gomme...Non è facile, come cambiare religione.
Lone Biker
13-11-2020, 18:57
Nello specifico, su quale verterà il corso "CREDERE IN UNA GOMMA":
l'anteriore o la posteriore?
:lol::lol::lol:
L’anteriore, sempre e comunque ! [emoji6]
Tapatalk
Lone Biker
13-11-2020, 19:04
Ottimo :eek:
Però, nella slide l'anteriore è meno visibile :confused:
E soprattutto, chi verrà messo sulla croce. ;)
Onofrio67
13-11-2020, 20:18
una delle tante opere inutili sparse per l'italia.
un viale con doppia corsia di marcia e spartitraffico. 1,5km (3 km tot.) che si sono trasformati in un mini circuito. 3 rotonde, due alle estremità ed una al centro. la centrale è conosciuta e temuta da tutti. anche i ciclisti l'affrontano con estrema cautela in quanto l'asfalto si è trasformato in una pavimentazione di marmo. una lastra perfettamente liscia. difficile con l'asciutto, impossibile col bagnato. domenica solito giretto 150/200 km. giornata splendida 23 °. al ritorno passo di proposito dal viale per provare le mutant. entro nella rotonda, imposto la curva, incredibile ma vero i pneumatici tengono. pelo al limite del niente il gas, l'anteriore scivola. il tampone paracardano, le protezioni touratech ed il paramanubrio non si sono neanche rigati ! io, ferito solo nell'orgoglio, vi confermo che le mutant sono spettacolari. su statale dissestata e sporca ed in off "asciutto" vanno veramente bene ma la mescola "giusta" per i miracoli non è stata ancora inventata.
Quindi sei caduto!! [emoji2359]
Capisco l’abnegazione da tester, ma mannaggia!!
E dove si trova questa trapp...ehm... viale?
Tapatalk
millling
13-11-2020, 21:31
....Forse ha creduto troppo nella gomma...Importante è andata bene.;)
Azzz... spiace ... i limiti della fisica sono insormontabili purtroppo
Importante che non ti sia fatto nulla
Onofrio67
13-11-2020, 22:56
no, nessuna voglia di ambire al titolo di tester (minki@ne) dell'anno ma si, ero e sono entusiasta di questi pneumatici. prima della "scivolata" ci siamo divertiti veramente col mio gruppo sia on che off. eccesso di fiducia. l'eccesso è un mio errore ma la fiducia è più che meritata.
ps 2,3 - 2,6.
Oggi testate le nuove Mutant:autostrada e montagna. Arrivo da Karoo street con cui mi sono trovato alla grande sia come resa che come tenuta e guidabilità, in off bella direzionabilità e trazione,unico neo la rumorosità ma a me non infastidiva, in autostrada super stabili, una certa rugosità da nuove, ma ci sta.
Fatto 16000 km con l anteriore! E tenevano ancora e incredibilmente consumo omogeneo e non scalinate! 9000 con il posteriore. Il posteriore l ho “Aperto” in uno sterrato 3 cm di taglio, e ho voluto provare altro. Mutant nuove da rodare, arrivato fino a 1600 mt. 6 gradi, piano piano piego sempre di piu con rispetto...9 gradi scendendo sono arrivato ad avere confidenza e piegato alla grande con un gran sorriso, non mancava molto a farla tutta...Piu agili delle Karoo in entrata ma un po meno delle tck( per fortuna! le tck NB: su Adv lc, e da distinguere bene se si parla di Lc standard o Adv! le ho trovate troppo veloci, quasi imprecise), le Karoo avevano un bell appoggio al posteriore(basta guardarla sul cerchio, è ben piu larga e piatta del mutant) per chiudere la curva stretta dovevi un po “darci dentro” guidarla di piú, la Mutant chiude di brutto di posteriore senza pensarci..positivo ma da abituarsi! Ma a queste temperature mai una sbavatura, devo ammettere che neanche con le Karoo. In autostrada mutant non un binario come le Karoo ma stabili piu scorrevoli e silenziose, piu stradali in genere anche come compfort. Sullo sconnesso Karoo senti meno i cambi di asfalto anche se carcassa piu rigida a parita di pressione. Karoo ant a 2,4( a 2,5 chiudeva troppo poco) il post a 2,9. Mutant per prima prova oggi tenute a 2,5 scarso e post a 2,9. Devo dire che gomme così anni fà erano inimmaginabili!! Chapeau
millling
14-11-2020, 00:29
...Azz 16k km...Vuoi dire che cambiavi 2 posteriori prima del cambio completo con le Karoo?
Però dice che il post l'ha cambiato perché tagliato in uno sterrato, magari non era così consumato.
Complimenti @napo per i km che ci fai [emoji106] fai anche un tentativo con 2.3 all'anteriore per vedere se ti migliora in autostrada.
Oggi testate le nuove Mutant:autostrada e montagna. Arrivo da Karoo street ..
...Piu agili delle Karoo in entrata ma un po meno delle tck( per fortuna! le tck NB: su Adv lc, e da distinguere bene se si parla di Lc standard o Adv! le ho trovate troppo veloci, quasi imprecise)
Scusa Napo, non conosco le Karoo ma conosco abbastanza bene le TKC70, ne ho montati vari treni, il 1º nel 2016 appena uscite e poi altri dopo le modifiche apportate all’anteriore che ne hanno cambiato il carattere tangibilmente ... mi suona strano il passaggio che ho quotato, a meno che tu non ti riferisca proprio alla 1ª versione, che effettivamente è l’unica gomma che ricordo più agile delle Mutant.
Di quale versione parli, quando le hai montate?
Tapatalk
No parlo sempre della seconda versione delle Tck. Due treni ne ho consumati alla fine, comunque una ottima gomma. Questione di gusti! Ripeto su Adv lc che è piu svelta a cadere in curva a velocità medio basse, poi subentra la differenza di peso e cambia la cosa...
Con le Karoo str. effettivamente Sarei riuscito se non bucavo a fare due posteriori e un anteriore. Tieni presente che usandole anche d’ estate il posteriore soffre un po il caldo vero e in autostrada le trattavo con parsimonia. 9000 km con il posteriore li facevo.
Proverò ad abbassare un pelo l anteriore sulle mutant e verifico se diventano piu stabili in autostrada, ecco le tck in autostrada le sentiivo leggerine all’anteriore ma forse dovevo abbassare anche li un po di pressione.
Ma com'è che io sul GS "al massimo" avrei potuto fare 2 anteriori con un 1 posteriore ed invece @napo ci fa il contrario ? Poi nella pratica li ho sempre cambiati entrambi insieme.
@gonfia, tu che te ne sei magnati "n" treni... che dici ?
Partendo dal presupposto che la scelta degli pneumatici sia soggettiva, vorrei un parere per quanto riguarda la mia moto e l'uso che ne faccio. Posseggo una 1200 Gs del 2006 e già con le misure siamo di fronte ad una selezione. Uso la moto solo per viaggi e su strada (nell'estate del 2019 ho fatto, insieme a mia moglie, con la sua moto, 14.000 km in Europa), non faccio sterrato. Sono ormai molti anni che uso le Tourance che mi hanno sempre infuso buone sensazioni. Molti anni fa, 2006, sulla R 1150, montai delle Continental (non ricordo il modello) e da allora decisi di non montarle più tanto era la sensazione di perdere la moto anche nelle curve più semplici, per non parlare del bagnato. In questo post leggo opinioni positive per le Continental Tkc 70; le Conti Roadattac 3; mi incuriosiscono anche le Mutant ma se non ho fatto una ricerca errata non ci sono le misure per la mia moto. Bene, mi scuso per la lunghezza ed attendo pareri. Grazie
Se fai solo asfalto e ti sei trovato bene con le tourance prova le next, montati due treni sempre trovato bene, ora sono uscite anche nella nuova versione.
Slim, NB: solo con le karoo sono riuscito a fare cosi tanti km con un anteriore!!
Bene, anchio monto le karoo street, finora sia con next che tck 70 ho sempre finito prima l anteriore, sarà la volta buona che le finisco tutte e due insieme...
Ma com'è che io sul GS "al massimo" avrei potuto fare 2 anteriori con un 1 posteriore ed invece @napo ci fa il contrario ?
...
@gonfia, tu che te ne sei magnati "n" treni... che dici ?
Se lo sapessi avrei la soluzione a buona parte dei miei problemi di gomme! [emoji6][emoji2371]
Di solito anche io faccio due anteriori ed un posteriore, più o meno... ma non perché il posteriore mi dura 15-20k km,purtroppo!
Comunque non è la prima volta che sento che l’anteriore delle Karoo Street dura parecchio, ma non le ho mai provate...
Tapatalk
Romanetto
16-11-2020, 00:32
@errante Io nella precedente 2006 ho messo le tourance next e mi son trovato molto bene, ci feci piu' di 10K Km ed ancora ne avevano. Poi ho cambiato modello e su questa (2015) le ho rimesse e mi hanno confermato la scelta. Non ho una guida sportiva macina gomme, sono abbastanza fluido e con un buon passo, gli scalmanati li lascio passare e mi lasciano al palo :lol: . Da parte mia te le consiglio, per le prossime sono indeciso tra le nuove metzeler tourance next 2 ma vorrei anche provare le continental trailattack magari nel modello nuovo che dovrebbe essere il 4. Vedro' al momento
Grazie Romanetto e Max 68. Ho pensato alle Next come cambio ma sono incuriosito dalle Continental e da ciò che leggo. Vorrei un parere da qualcuno che le ha provate sullo stesso modello che ho io. Altrimenti mont le Tourance Next
Altra cosa, io vivo in Portogallo e qui, se non si è vicino alle grandi città, non è semplice trovare un gommista per moto
oliver64
16-11-2020, 15:52
Metzeler prossimamente metterà in commercio lo sportec M9 rr con le misure per le nostre moto.
Gomma molto sportiva,qualcuno ha avuto occasione di provarla su altre moto?
r1200gssr
16-11-2020, 16:13
E anche le tourance next 2
Fabrizio
Lone Biker
16-11-2020, 20:52
Non le ho viste molto pubblicizzate, o sbaglio?
marcomaga
16-11-2020, 20:56
Io le avevo montate sulla mia precedente r1200r e mi trovavo molto bene.
Probabilmente le proverò sul mio nuovo gs 1250 triple black al primo cambio gomme!
Si parla di Next 2 le Next sono sul mercato dal 2012
r1200gssr
16-11-2020, 21:44
Lone non sbagli
Rescue esatto
Fabrizio
oliver64
16-11-2020, 22:43
Chiedo gentilmente ai moderatori di spostare il tutto nella discussione pneumatici,grazie.
Metzeler prossimamente metterà in commercio lo sportec M9 rr con le misure per le nostre moto.
...qualcuno ha avuto occasione di provarla su altre moto?
Io le ho adesso sotto l’RT, sono fantastiche...ma non credo che le metterei sotto il GS, così come non metterei le SportSmart TT Trail .
Sarei invece più curioso di provare le Next 2... anche se devo ancora provare le 1!
per un motivo o per l’altro non le ho mai messe...
Tapatalk
sailmore
17-11-2020, 07:22
Gomma molto sportiva,qualcuno ha avuto occasione di provarla su altre moto?Io le monto sulla XR che mi era arrivata con le R01 che ho spostato sulla 1300GT.
Sono fantastiche, in strada mi pare quasi impossibile metterle in crisi.
Onestamente non le monterei su meno sportiva perchè sarebbe impossibile sfruttarle come possono con lo svantaggio della durata limitata.
Ormai le R01 o le Angel GT2 hanno già prestazioni da arresto su strada pubblica.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
sailmore, GT e XR montano stesso posteriore? credevo xr avesse 190
oliver64
18-11-2020, 11:24
@Gonfia
@Sailmore
Ovviamente con le temperature che troveremo ora non le monterei,ma un pensierino per quando arriva il caldo.....
Temperature è forse il meno, più che altro la qualità delle strade... [emoji57]
Nella bella stagione invece [emoji2956][emoji2956][emoji2956]
Ma ripeto, sul GS preferisco avere gomme più “trasversali “, tanto ormai il grip di gomme come le ST2, le TA3 o le Meridian è tale da non farne sentire la mancanza su strada.
Ma non la penso così da molto tempo, solo fino a qualche anno fa le avrei messe di corsa....
Tapatalk
Onofrio67
20-11-2020, 08:38
ieri ho avuto modo di "provare" la stabilità delle mutant a velocità decisamente superiori a quelle previste dal cds. devo dire che sono stabili. nè alleggerimento anteriore nè ondeggiamenti
io le ho tirate sino a 220km/h e nessuna sbavatura anzi rispetto alle ta3 di prima che si allegeriva un pelino anteriore con le Mutant nulla , anche nei curvoni autostrada molto più stabile ( curvoni autostrada genova)
La mia è arrivata con primo allestimento Anakee Adventure, per quel poco che sono riuscito a provarla in una settimana, al momento posso dire che mi trovo bene, in inserimento curva senti che la stai controllando tu, non mi da la sensazione di andare giù da sola come le Battlax A41 che ho provato sul R1250 GS ADV 2019 di mio Fratello.
sailmore
20-11-2020, 09:53
Sul GS non monterei mai le M9RR.
Non ha senso.
Provate per bene le Mutant nel loro scenario forte. Dopo un 50-60 km di autostrada (molto meglio con pressioni 2,3-2,7 ma senza darmi quella bella stabilita' delle TA3 ma anche delle TKC70), le ho portate su ai 1000 mt e 6° di Asiago. Nei tratti in ombra perenne, con un bagnato post-ghiaccio notturno misto a ghiaino e terriccio che rendeva l'asfalto scivoloso, le Mutant se la sono cavata molto bene. Sentivo la moto piantata a terra, anche nel pif paf. Gomme molto svelte, anche troppo per me, e di sicuro un riferimento per tutti gli altri produttori che ambiscono alla gomma a tutto tondo. In cuor mio, pero', restano sempre al 1° posto le TKC70.
Umberto
piegopocopoco
20-11-2020, 12:41
vorrei un parere per quanto riguarda la mia moto e l'uso che ne faccio. Posseggo una 1200 Gs del 2006 e già con le misure siamo di fronte ad una selezione.
Bene, mi scuso per la lunghezza ed attendo pareri. Grazie
Ciao, purtroppo tra la tua Bmw del 2006 e le gs dal 2013 in poi c'è un abisso!
cambia: motore-sospensioni-telaio-assetto- misura gomme ecc ecc, per cui potresti correre il rischio di avere informazioni errate, credo inoltre che alcune marche abbiano in produzione misure che non coprono tutta la produzione, per una e non per l'altra...a titolo di informazione ho caldamente sponsorizzato le tkc 70 facendole montare ad un mio amico con una Guzzi....mi ha odiato fino a quando, preso dalla disperazione, le ha sostituite..., per cui forse ti converrebbe porre il quesito nella stanza del tuo modello, parere personale comunque, eh!
@Errante: concordo con piegopocopoco.
Il consiglio migliore che può darti uno di questa stanza è... chiedere consiglio nella stanza della tua moto! [emoji6]
A volte, per non dire spesso, misure diverse della stessa gomma o addirittura anche le stesse misure su moto diverse danno risultati diversi.
Meglio chiedere a chi le gomme che ti interessano le sta usando sulla tua stessa moto [emoji4]
Tapatalk
Lone Biker
20-11-2020, 19:03
In cuor mio, pero', restano sempre al 1° posto le TKC70.
Umberto
Nonostante la piena condivisione di quest'ultima frase, è probabile che proverò le Mutant al prossimo cambio gomme.
Molto più probabile che non arriverò sicuramente a testarle a livello di...
"pif paf, nei tratti in ombra perenne, con un bagnato post-ghiaccio notturno misto a ghiaino e terriccio che rendeva l'asfalto scivoloso":-o:-o
@errante
Hai la fortuna di poter montare le Anakee 2
Amen
@Lone Biker
Il tutto cercando di impostare l'ingresso con il busto piuttosto che esagerare con l'angolo di piega.
Ma sono prorio gomme che danno fiducia, tranne, per me, in autostrada. Li', anche se a pressioni minori va meglio, continuo a sentire l'anteriore leggero e non bello piantato. Boh, sara' una mia sensazione...
Umberto
millling
20-11-2020, 20:02
Puo' essere che si comportino come le TKC nuove...Finche' non hai fatto un milino non sono proprio per l'autostrada.
Come tutte le gomme agili... [emoji6]
Tapatalk
Colpa di Alfredo.... a no... di @clapsi [emoji15][emoji2][emoji2][emoji2]
Lone Biker
20-11-2020, 21:28
Chiaro, quindi in autostrada si stabilizzano oltre i 200 km/h :)
Onofrio67
20-11-2020, 22:15
le ho da 400km e ieri in autostrada erano belle piantate. concordo con umbe67 danno fiducia.
le tengo sempre 2.3/ 2.6-2.7
@clapsi se mi permetti al post #311 ti posso solo dire che con le TA3 ( e dopo 3 cambi della stessa gomma fidati mene sarei accorto [emoji41])non ho mai avuto questa sensazione secondo me non siete mai entrati in sintonia come è capitato a me con le Dunlop sportsmart TT ......
@gnolo forse hai ragione, infatti dico che è un’ottima gomma però per i giri che faccio io (strade montagne ) liguria/piemonte dove la manutenzione delle strade è pessima con le Mutant ho trovato feeling e sicurezza da subito
in estate per motivi di lavoro( abito località turistica)faccio pochissimi giri quindi con le mutant non ho problema consumo per il caldo
comunque SI con le mutant ho trovato la mia gomma per portare al massimo la moto
MUTANT voto [emoji817]
Alloraaaaaaa[emoji3480][emoji3480][emoji3480]
Dato mi piacerebbe cambiare gommatura più per sfizio che reale esigenza, anche se oramai le TKC70 sono uscite da oltre 5 anni ,
a chi ha provato le TA3 e le Mutant con quale si è trovato meglio e perchè.
Tenendo conto che le TKC70 e le Mutant sono anche M+S
e tenendo conto che non sono uno particolarmente rapido anzi, e tenendo conto che mio malgrado in vacanza faccio trasferimenti medio lunghi in autostrada.
Maurizio ... ti vedo molto più con le Mutant [emoji6]
io le ho avute tutte 2
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201121/e6a41ae4ed598f2c3a3a919fcaab6a1c.jpg
come spiegato nei post precedenti x le mie esigenze di guida MUTANT
Inkia @clapsi: ti danno un tot per ogni foto con le Mutant come soggetto[emoji3480][emoji3480][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Mi scuso per l'invasione, non mi sono reso conto di essere in un luogo inappropriato [emoji106]
Inviato dal mio ASUS_X00DD utilizzando Tapatalk
Ma no @errante, non è quello il punto, è che effettivamente chi ha la tua moto ti può dare informazioni più attendibili [emoji6]
Tapatalk
io le ho avute tutte 2
[...]
come spiegato nei post precedenti x le mie esigenze di guida MUTANT
Clapsi, non puoi postare foto così.
O pieghi o vai di carta vetrata.......dai dai ZK :lol:
chi ha provato le TA3 e le Mutant con quale si è trovato meglio e perchè.
Ciao Rescue, sono entrambe gomme stupende, e entrambe parecchio agili... dato che sei abituato alla “tranquillità “ che le TKC70 danno su strade sporche/malconce, se vuoi ritrovare una caratteristica simile le Mutant sono più indicate.
Probabilmente dipende anche da quando le monteresti, se il cambio lo farai subito o dalla primavera in poi, con temperature più alte e strade messe meglio: nel primo caso confermo Mutant, nel 2º forse le TA3 sarebbero preferibili
Io come sai le ho avute entrambe (e conosco bene anche le TKC70) e mi piacciono tantissimo; per me in inverno sicuramente Mutant al 1º posto!
In estate credo che potrei mettere le TA3 o provare le Meridian.
Ma non è nemmeno escluso che continui con le Mutant...vedrò
Tapatalk
Clapsi, non puoi postare foto così.
O pieghi o vai di carta vetrata.......dai dai ZK [emoji38]Con ste gomme non ci vuole molto........ad arrivare li
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
@zuzzi è che le ta3 le ho tolte con 3000km e la foto era nei primi km
le mutant è foto di appena montate
al momento sono riuscito a farci 1000 km
... e visto che volevi sapere il perché , è presto detto:
con strade buone e temperature alte le gomme vanno tutte bene, questioni di feeling a parte per trovare differenze di limiti di tenuta bisogna essere dei gran piloti... che saranno un 5-10% al massimo tra quelli che usano il GS.
Quindi personalmente non vedo il motivo di rinunciare alla maggior tranquillità psicologica e sicurezza che una gomma più intagliata e adatta a strade brutte mi può dare, in nome di un qualcosa in più su asfalti buoni che probabilmente non arriverei a sfruttare (un esempio su tutte: SS TT Trail)
E comunque le prestazioni su asfalti estivi di gomme come le TKC70 e le Mutant sono già elevatissime... quindi [emoji6]
Casomai può incidere un po’ il discorso usura
Tapatalk
Lone Biker
21-11-2020, 12:37
Concordo in pieno con questa analisi.
Maurizio, vai di Mutant!...visto che abbiamo lo stesso passo, diventi un ulteriore tester:)
Le mie TKC hanno 9300 km, e vedo consumo solo all'anteriore. Qualche migliaio lo fanno ancora, per cui visto l'andazzo se ne parlerà al prossimo autunno:confused:
E ZK anch’io con il 1200 riuscivo a fare quelle percorrenze ora con la 1250 con quest’ultime sono a 7500 e l’anteriore e al limite.....
@rescue quando ho provato il 1250 non avevo avvertito differenze ciclistiche rispetto al mio 1200 , evidentemente se consuma più l anteriore sarò più caricato d avanti o tu con questa moto entri più forte in curva...:)
Ahahahah....troppo buono ma secondo me non è così.
Secondo me il 1250 avendo il precarico automatico che regola anche in movimento, probabilmente l’assetto è più neutro rispetto al 1200 che avevo (my14) e di conseguenza il consumo aumenta all’anteriore.
comunque mio amico sotto mio consiglio ( tortura) a messo le mutant su s1000xr
ed è uno che pesta
non finisce di ringraziare
Lone Biker
21-11-2020, 16:24
Ok ok, state calmi...non fatemi cambiare le TKC prima del tempo:confused:
Diavoli tentatori:evil2:
Quest’anno è andata così (a metà settembre ho montato le M9RR pensando di riuscire ad usarle “propriamente” [emoji2359]) , ma l’anno prossimo in inverno metto le Mutant anche sotto l’RT !
Le M9 in questa stagione sono totalmente sprecate! [emoji2959]
Avrei dovuto già finirle ma... [emoji17]
Tapatalk
millling
21-11-2020, 21:06
Secondo voi questa prova rispecchia le vostre impressioni?...A parte le Heidenau che sono categoria a se.
https://www.youtube.com/watch?v=u8jTYorJYgE&ab_channel=Moto.it
Onofrio67
21-11-2020, 21:28
avevo visto questa prova. l'unica che proprio non c'azzeccava niente era la tassellata "seria". troppo specialistica per provarla su una pista bagnata. mi pare fosse mitas ma non ne sono sicuro
*heidenau non mitas
@milling prova effettuata su pista pirelli...mi sorge qualche dubbio :lol:
comunque delle 4 ho provato tck e karoo street e mi ritrovo con quello che hanno detto.
Probabilmente il disegno del tassello all anteriore delle metzeler rende la moto meno svelta nei cambi di direzione ma più ferma in velocita e quando si è in piega rispetto alle conti.
Dopo 1000 km con le mutant piegato quasi come fosse caldo a 9 gradi. Bella confidenza anche a 6 gradi ma con rispetto. confermo gran gomma. Provato un po di pressioni e trovato la giusta per me. 2,4 ant e 2,8 post.
Gomma molto agile e stabilità ottima in autostrada con un gran compfort.
Provengo da Karoo str. , anche questa gran gomma! Piu da off, meno scorrevole e piu rumorosa ma eccellente. La mutant di da l idea di guidare una gomma piu da strada, karoo piu ignorante con stabilità eccellente, meno agile ma con una moto cosi facile e agile come il gs adv che gira da sola...
Ma veramente riuscite a sentire la differenza di un decimo di bar?
managdalum
22-11-2020, 11:56
No, ma gli piace pensarlo
:lol:
livio
si la pressione anche di poco cambia la guida
calcola che dalla pressione che metti con lo scaldarsi aumenta
anche io ho fatto un paio di test
con Mutant
e ottimale è 2,4—2,7 per me
Maurizio1965
22-11-2020, 12:01
Sicuramente con un guida rilassata la differenza entro un piccolo range di pressioni (0.1/0.2) non è molto evidente o addirittura inavvertibile, ma se spingi un po' di più qualche differenza si avverte anche se probabilmente si tratta più di "gusti" e di stili di guida che di altro. Sono sicuro che invece per chi va in pista sia molto diverso.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
[emoji38][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Ma veramente riuscite a sentire la differenza di un decimo di bar?È quello che ho sempre pensato anch'io! Almeno non sono da solo [emoji28]
R1200GS My 2014 By Tapatalk
un decimo magari no , ma tre si :) con queste moto con sospensioni elettroniche e ben ammortizzate risulta tutto un pò falsato , con una moto stradale si sentono di più le variazione di pressione...
Non sarò in tester d’eccezione ma la differenza di un paio di decimi si sente, attenzione non su tutte le coperture alcune digeriscono meglio pressioni diverse, per la mia poca e carsa esperienza le TKC70 sopportano meglio le variazioni di pressione le TA2 invece ne risentono di più.
Esempio l’ultima uscita di rientro serale dalla Liguria con zavorrina in autostrada Cisa e A1 a 110/120 la prima a 160 la seconda, mi sembrava di essere con pressione a posto....a casa verifico e vedi che l’anteriore era a 2,1 bar
.....ok ok non capisco una cippa di gomme....[emoji2371][emoji2371][emoji2371][emoji2371]
Lone Biker
22-11-2020, 13:53
È quello che ho sempre pensato anch'io! Almeno non sono da solo [emoji28]
R1200GS My 2014 By Tapatalk
No no, tranquilli non siete soli:):)
L' unica cosa che fa la differenza nel mio caso...sono me stesso!
Qualche volta mi sembra di non guidare al top ( delle mie possibilità) pur con le gomme e tutto il resto a posto
Io la sento la differenza di un decimo eccome!! E appena parti senti subito che gira diversa.
Ma per fortuna non siamo tutti sensibili uguali!
C e chi va in giro con le gomme sgonfie e non se ne accorge...
cevalsrl
22-11-2020, 14:32
Nel GS, anche il telelever contribuisce non poco ad attutire le sensazioni piuttosto che un ammortizzatore tradizionale
Però, se una la guida osando un pochino con il gas, la differenza indubbiamente c'è
Bikerroma
22-11-2020, 18:14
Per dire la mia la differenza di 0.1 é inavvertibile ma da 0.2 si sente..spesso non ci fa caso ma se si parte con meno 0.2 e si adegua la pressione durante il percorso si nota la differenza.Subito si sente la differenza sull'assorbimento delle sconnessioni e la pressione al manubrio nelle manovre a bassa velocitá poi forzando con pressioni piú alte é apprezzabile l'agilitá ma sia l'ant che il post sono meno piantati.Pirelli le sente molto,dunlop un pó meno.Ovviamente piú una gomma é sportiva piú sente le differenze perché oltre alla carcassa gioca un buon ruolo la mescola a differenza delle stradali.In pista con circa 2 ant e 1.7 posteriore la differenza di 0.1 é piú marcata perché la carcassa gioca anche da funzione ammortizzante vista la sospensione molto rigida.Per concludere 0.1 bar equivale a poco piú di 1kg per cmq..non é poca cosa..P.S.anche io rientro nella classe "poco sensibili",nel corso degli anni e di prove "per curiositá"ho imparato qualcosa..lamps
Ma veramente riuscite...?
Io sono agevolato dal nickname [emoji23]
:lol:
[emoji1787][emoji1787][emoji106][emoji106]
Tapatalk
millling
22-11-2020, 19:22
Io dopo mangiato le metto a + 0.1... A digiuno - 0,1.
Io sono un zavattone con la pressione....la misuro appena cambiate le gomme e prima di lunghi viaggi.
Però lascio dietro molti “Furio” della pressione.
Secondo me su strada qualche decimo sono solo fisse mentali.
millling
22-11-2020, 20:45
...Dalle nostre parti diciamo "pippe".:lol:
Per dire la mia la differenza di 0.1 é inavvertibile ma da 0.2 si sente..spesso non ci fa caso ma se si parte con meno 0.2 e si adegua la pressione durante il percorso si nota la differenza.Subito si sente la differenza sull'assorbimento delle sconnessioni e la pressione al manubrio nelle manovre a bassa velocitá poi forzando con pressioni piú alte é apprezzabile l'agilitá ma sia l'ant che il post sono meno piantati.Pirelli le sente molto,dunlop un pó meno.Ovviamente piú una gomma é sportiva piú sente le differenze perché oltre alla carcassa gioca un buon ruolo la mescola a differenza delle stradali.In pista con circa 2 ant e 1.7 posteriore la differenza di 0.1 é piú marcata perché la carcassa gioca anche da funzione ammortizzante vista la sospensione molto rigida.Per concludere 0.1 bar equivale a poco piú di 1kg per cmq..non é poca cosa..P.S.anche io rientro nella classe "poco sensibili",nel corso degli anni e di prove "per curiositá"ho imparato qualcosa..lamps
Perdonate l' intervento, ma affermare che 0,1 bar corrisponda a poco più di 1 kg per cmq non si può leggere.....
Bikerroma
23-11-2020, 06:29
@hornet scusa ma ho sbagliato a scrivere..1bar é poco piú di 1kg cmq..grazie per averlo fatto notare,non ho riletto..;-)
Franz730
24-11-2020, 20:15
Buonasera, sono nuovo ,spero di postare al posto giusto, in caso portate pazienza.Nell'ultimo mese ho letto con molto interesse le discussioni riguardo le Gomme, dal 2017 ad ora , questo perché devo cambiarle , ed ora ho un gran casino in testa, R01, ST2,RA3,RT3, CR7 ....un casino insomma.
Vorrei una parere riguardo a quello che vorrei io, pur sapendo che le gomme sono soggettive.
Ho un Gs std 1200 del 2018, viaggio prevalentemente in due com bauletto da 58 lt, sempre asfalto , 10% autostrada resto strade normali e montagna.
Ho problemi a dar fiducia all'anteriore, quindi cerco una gomma anteriore che mi trasmetta fiducia, ed una post. che non spiattelli troppo presto, non sono un pistaiolo, ma anche a me piace un andatura allegra dove possibile,specie quando sono solo in compagnia di amici. Ero orientato verso una gomma stradale, per via del confort e perché penso siano più adatte al mio stile di guida, ed avevo adocchiato le R01 , ma attendo pareri e consigli.
Scusate se mi sono dilungato, e mi rendo conto che probabilmente avreste risposto a mille e uno utenti con una richiesta simile . Grazie a chi mi vorrà rispondere.ģ
@franz730
non puoi sbagliate
anzi hai gia sbagliato la tua scelta
C’è SOLO UNA GOMMA DA METTERE
FIDATI
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201124/a8c968fadad80321e9971374553042be.jpg
mi stupisco come c’è ancora gente che ha dubbi
Franz730
24-11-2020, 20:50
Ti ringrazio per la velocissima risposta, ho visto che a te piacciono molto queste gomme, mi sono dimenticato di scrivere che la moto la uso da fine febbraio a novembre, in inverno è a riposo.
Ne tengo sicuramente conto, queste mi sembrano indicate a chi fa anche off, io non ne faccio, per questo preferirei gomme più stradali o semi.
Ciao Franz! Io, a giugno, ho montato le Michelin road 5 trail (gomma prettamente stradale) e non posso far altro che parlarne bene. Ottima tenuta, ottimo consumo, zero rumori. Se hai letto i vari post avrai notato che, fino a prima delle mutant, questa era una gomma molto gettonata per uso prettamente stradale
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Clapsi sei un mito!!
Quasi come Albatros![emoji23]
Vorrei una parere riguardo a quello che vorrei io, pur sapendo che le gomme sono soggettive.
...
Ho problemi a dar fiducia all'anteriore, quindi cerco una gomma anteriore che mi trasmetta fiducia
Ciao Franz, è proprio quello il casino: ai nostri livelli, cioè quelli di gente che non va in moto per mestiere, la fiducia in una gomma è in gran parte dettata da sensazioni soggettive...
Poi c’è anche una parte di effetto placebo, nel senso che se sai di aver sotto una gomma eccezionale perché magari è stata premiata nei test cui ha partecipato e riscontra l’unanime approvazione di chi la utilizza tendi inconsciamente a fidarti di più perché... “sai che tiene”!
Il grip di praticamente tutte le gomme oggi in commercio è sovrabbondante per quello che si può fare su strada nei limiti (o anche fuori) del buon senso: cambia appunto come noi percepiamo questo grip attraverso il comportamento della moto in piega
E questo ci riporta alla questione della soggettività , e forse potrebbe aiutare sapere quali gomme hai usato finora e perché ti sono o non ti sono piaciute [emoji6]
Tapatalk
Non posso che quotare Tabione, io sono a 10.000 km con le R5T e a occhio ne hanno ancora per almeno altri 5/6.
Considera che con la ANAKEE 3 ero arrivato a malapena a 10.000 con la posteriore.
Ottima tenuta su asciutto e bagnato.
Al prossimo giro penso metterò le RA3, giusto perché hanno un profilo un pelo meno svelto e sono curioso di provarle.
Ma temo che mi dureranno la metà
sailmore
24-11-2020, 21:08
Come al solito Gonfia ha pienamente ragione.
Ognuno ti consiglierà la sua preferita.
Io ti dico che in questo momento R01 e Mutant forse sono un pelino sopra le pirelli angel gt II e le Conti 3.
La verità è solo una... su strade aperte al traffico solo pochissimi sapranno toccare il limite di queste gomme.
Il resto sono stupende chiacchere da bar per le quali tutti noi ci divertiamo nei forum.
Io utilizzo 2 modelli: RT01 e TKC70.
Vai di RT01 per me le numero uno.
L’anteriore non si muove neppure sotto il diluvio universale e a 10.000 ci arriva misteriosamente nuovo.
La pecca è la posteriore che più di 6-7000 non li fa, almeno io non li ho mai fatti.
allora visto che io sono troppo di parte per le mutant
posso dirti che le ta3 che ho avuto è la gomma che fa’al tuo caso
io l’ho tolta perché con temperature basse non avevo il feeling
mentre con le mutant feeling top
qlsiasi tipo di temperatura/ manto sdradale/pioggia
Franz730
24-11-2020, 21:37
Grazie a tutti per le risposte.
Vengo da un treno di Metzeler Tourance Next, che mi hanno portato a spasso in questi mesi per i passi trentino/veneti. Si sono sempre comportare bene, ma quando volevo osare di più.....facevo fatica.
Tenete presente che lo scorso anno , quando ho ricominciato ad andare in moto, per togliermi la ruggine ho acquistato una Versys 650, gommata mr7 .
Quando ho provato ed acquistato la gs, avevo presente che avrei avuto difficoltà per via dell'abituarmi al telelever, col tempo e la strada in parte ci sono riuscito.
Ora vorrei trovare una confidenza maggiore e penso che il cambiare tipologia di gomma mi possa aiutare.
Ho pensato di chiedere in questo forum perchè ritengo sia meglio chiedere a chi guida questa moto da molto tempo e Ha esperienza con un uso simile al.mio, piuttosto che affidarsi solamente alle comparative delle riviste. La mia percorrenza è circa 10k km annui, usamdola solo nei fine settimana.
Grazie ancora , a tutti.
Vai di RT01 per me le numero uno.
Zuzzu, parli delle METZELER ROADTEC 01 ?
sailmore
24-11-2020, 21:57
Le RT01 sono splendide e l'avantreno nn molla mai
Ricapitolando:
in mezz’ora sono state suggerite R5T, Mutant, TA3 e R01 ...e sono state menzionate le TKC70.
Oggettivamente sono tutte gomme eccezionali, ottime; soggettivamente ...
... a qualcuno piace più una, a qualcuno un’altra! [emoji1][emoji2371]
Qualsiasi di queste tu scelga è una gomma top, ma per sapere quale ti darebbe più fiducia dovresti provarle tutte tu! [emoji6]
Benvenuto nel mondo delle gomme! [emoji23]
Tapatalk
Qualunque scelga ... non ti sbagli come dice Gonfia
Ah ... ma se fai solo asfalto e vuoi la durata ... la tenuta su asciutto e su bagnato ... R5T [emoji16][emoji16][emoji16][emoji2956]
In effetti è molto soggettivo sulle gomme
@Gonfia ho letto le tue recensioni sulle gomme, in particolare TrailAttack 3 e quelle che vanno alla maggiore adesso, le Mutant. Rimonteresti ancora le Continental ? Solo curiosita di una persona che con le gelate non usa la moto.
Zuzzu, parli delle METZELER ROADTEC 01 ?
Esatto. Provale e non ti pentirai. Ne ho cambiati 6 treni sicuri.
Poi ho scoperto le TKC70 ed è stato amore a prima (p)ista :lol:.
Vanno bene sempre, ovunque e durano il giusto.
L’unico mio problema delle RT01 era la posteriore che dai 5-6000 era finita. Al massimo sono arrivato a 7000 sulle tele.
Gli ultimi 2 treni ho cambiato 2 posteriori per la stessa anteriore, ma la cosa non mi piaceva.
Ma provale una volta.
A ok Zuzzu, adesso allora monti solo TKC70 ?
Franz730
24-11-2020, 23:29
Immaginavo di non avere una risposta univoca .
La discriminante credo sia il mantenimento prestazionali anteriore e posteriore ( leggi poco spiattellamento) considerando l' utilizzo in coppia.
Le mr7 gran gomme , ma la posteriore dopo tratta autostradale carico si è inevitabilmente spiattellata, quindi il piacere di guida ne ha risentito .
Se ho capito bene , dalle vostre considerazioni, Metz o Michelin sono le più adatte a quello che cerco.
Quindi chiedo a chi le ha usate ,tra le RT01 e le Michelin R5 è il miglior compromesso considerando L' utilizzo spesso in coppia, per feeling all'anteriore, durata del posteriore e confort.
Sempre grazie, a tutti.
Franz730
24-11-2020, 23:48
Zuzzu, hai risposto mentre scrivevo....... ma i 6/7 k km del posteriore , li fà tutti più o meno allo stesso livello ? Pensi che l'utilizzo in coppia la faccia decadere anche prima ?
... Rimonteresti ancora le Continental ? Solo curiosita di una persona che con le gelate non usa la moto.
Certo che le rimonterei Nico !!
Se escludiamo l’inverno per il quale potrei mollare le Mutant solo per le TKC70...ma non lo farò perché le Mutant sono ugualmente sicure ma più divertenti.
Nella bella stagione le TA3 sarebbero la mia prima scelta, anche se un po’ di curiosità per le Meridian ce l’ho.
Le due stradali R5T e R01 non le ho ancora provate sul GS, solo le R01 sull’RT; sul GS però sto maturando la convinzione che non trovo utilità nel rinunciare alle attuali gomme trail a favore di stradali pure, perlomeno per come vado io... preferisco tenermi un po’ di versatilità in più [emoji6]
Se cambiassi idea, tra R5T e R01 forse mi orienterei sulle prime... ma come ho detto prima sono tutte gomme favolose.
Tapatalk
eravamo quasi tutti d’accordo per le Mutant
e poi arriva ZUZZU a rovinare tutto
tipico guastafeste[emoji1787]
comunque è un ragazzo e gli diamo il beneficio di sbagliare gomma
[emoji1782]
millling
25-11-2020, 00:09
Adesso si che ha le idee chiare...:lol:
Franz730
25-11-2020, 10:28
Qualunque scelga ... non ti sbagli come dice Gonfia
Ah ... ma se fai solo asfalto e vuoi la durata ... la tenuta su asciutto e su bagnato ... R5T [emoji16][emoji16][emoji16][emoji2956]
La stessa cosa la chiedo a te, con utilizzo in coppia la gomma post. tende a spiattelarsi in fretta ?
A questo punto la scelta la farò tra le RT01 e le R5T ,se mi troverò pentito l' anno dopo cambierò ancora.
Come detto da tutti, alla fine bisogna provarle e capire con quali ci si sente meglio.
però scusa per guidare 1 anno di [emoji90]
è meglio partire con il piede giusto
e fare 1 anno goliardico
agevolo una slide , magari ti fosse sfuggita
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201125/8ea4683ca934e4b01284e0698a05139d.jpgs
e poi se ti fossi informato bene la mutant è stradale al centro e lamellare ai lati gli danno la sigla m+s perche’ è una mescola più morbida
Non solo mescola più morbida... ha anche il 25% di vuoti; per questo è M+S [emoji6]
Tapatalk
quindi zuzzu ti abbiamo dato risposte piu che sufficienti a KM 0
quindi attendiamo che ci darai grandi soddisfazioni
[emoji3][emoji2937][emoji108][emoji122][emoji1787]
Non solo mescola più morbida... ha anche il 25% di vuoti; per questo è M+S [emoji6]
Tapatalk
umm questo non lo sapevo.... grz
comunque
a parte tutto io trovo che la mutant sia una gomma riuscita per il gs e di gran feeling
La stessa cosa la chiedo a te, con utilizzo in coppia la gomma post. tende a spiattelarsi in fretta ?
A questo punto la scelta la farò tra le RT01 e le R5T ,se mi troverò pentito l' anno dopo cambierò ancora.
In coppia la uso poco, ma gonfiandola a 2,5/2,9 non penso si spiattelli più di altre, forse meno. Da solo un bel po’ di autostrada e statali dritte le faccio, abitando in pianura.
La R01 mai avuta ma tutti ne parlano bene, direi che però il posteriore dura molto meno.
La R5T è molto rotonda e quindi molto agile.
Unica cosa che noto dopo i 7/8000 km è che si nota il leggero rialzo degli spigoli dei “pieni”, sia davanti che dietro, solo a pieghe contenute si sente un pelo sull’anteriore ma non mi da’ assolutamente fastidio.
Penso che come resa chilometrica aia migliore, poi come tenuta penso che com’è ha già detto Mi pare Gonfia, sentire le differenze tra R5T, RA3, R01 sia ben dura e sostanzialmente sono 3 grandi gomme.
comunque sto notando che su quellidellelica su FB molti stanno montando le Mutant
grandi soddisfazioni [emoji108][emoji2937]
Belin Clapsi... sei orgoglioso come se le avessi inventate tu!! [emoji23][emoji23]
Tapatalk
Beh......avere il 3d più famoso al mondo fermo ad aspettare che io scriva le mie cagate quotidiane, non ha prezzo.......grazie a tutti :lol:
Ho cercato un po’ di foto tanto per rendere l’idea.
Io, su 2 Gs Adv Lc e quasi 90.000km ho utilizzato:
- Anakee3 sulla prima Adv..... ‘na merda...buttate nel cesso a 5000km dalla disperazione
- RT01 x 6 treni....fantastiche....a parte gli ovvi limiti dell’off.
- ST2....pur sapendo che sono grandi gomme, mai avuto fiducia, soprattutto sull’acqua
- R5T un treno, montato l’anno scorso per NK fatto in coppia (su ottimo consiglio di Jackall)
- TKC 70......sono al terzo treno
Le RT01 le ho provate in lungo e largo e ripeto per me le numero uno a parte il consumo della posteriore (forse perché invogliano a tirare e da metà curva in poi spalanco a manetta come da scuola Sacchini)
Le R5T le ho montate x NK. Anche se alla,fine erano quadrate hanno fatto quasi 12.000km, in coppia per 6000km carico a bomba (6000km la zavorrina se li è fatti in aereo).
Al ritorno ho provato a finirle sui bordi (più che altro iniziarle) in Val di Cembra, ma non riuscivo a guidare e le ho tolte, altrimenti mi stampavo. Hanno un profilo più chiuso delle RT01 e per chiederle bisogna essere veramente dei disperati. Ma il bordo è gomma pura e hanno un appoggio fantastico. Per il mio stile di guida e i miei limiti preferisco le RT01.
Con le TKC70 è stato veramente un colpo di fulmine. Provate solo perché qui sul forum non si parlava d’altro e mi sono detto.....proviamo.
Ovvio che non hanno la tenuta in piega delle RT01 ma vanno bene ovunque e su asfalto rovinato meglio delle RT01.
Bel dilemma. Mi sa che questa primavera alla fine delle TKC le rimetto :lol:
R5T a 12.000km al ritorno da NK
https://i.ibb.co/51rwBD8/6-DD32130-9565-437-B-894-C-A5490-C12-BD84.jpg (https://ibb.co/Tw4dmX8)
https://i.ibb.co/7yJh8kk/5366-BD97-801-B-4640-8-D48-05-CAA9-BD3-ADB.jpg (https://ibb.co/VBW6rww)
RT01 a 6000km
https://i.ibb.co/xsWLPWr/310-B1-BEC-3-C93-4215-9-AF7-772649569-BDC.jpg (https://ibb.co/VNR9rRk)
https://i.ibb.co/vJ6ssZg/3-DAA68-A8-88-CE-46-FF-9929-58-E965782-DFD.jpg (https://ibb.co/Jzwxx50)
Dalle foto che vedo delle R5T direi che ne mancava ancora abbastanza dalla tacca di consumo
Franz730
25-11-2020, 23:20
Quindi diciamo che le Michelin hanno dalla loro una durata maggiore anche in coppia . Io di chiuderle non ci penso proprio, a me interessa un feeling maggiore delle next all'anteriore con un giusto compromesso per l'uso che ne faccio. Non mi resta che provarle, le une o le altre, mi farò fare un preventivo e poi con calma decido.
Certo che le Mutant......
Grazie a tutti per le risposte ed i pareri.
Continuerò a seguire la discussione.
Zuzzu se non ricordo male hai montato le R5T subito prima di partire per NK, non so se le hai provate per bene prima del viaggio... e quando sei tornato a gomme quadrate (ma ancora più che decorose per aver fatto 12000km!! ) capisco che faticassi a guidare.
È azzardato ipotizzare che se non fossero state così deformate dal consumo avrebbero potuto piacerti come o più delle R01?
Hai intenzione di verificarla questa cosa?
Perché una longevità del genere per una gomma è straordinaria, paragonata ad altre!
Tapatalk
Eh.....no........adesso ritornano anche le R5T :lol::lol::lol:
Hai capito al volo Gonfia......e infatti mentre scrivevo mi sono detto: 12.000km, sono quadrate (ma quadrate, guardate bene la posteriore) ma con le RT01 sarei arrivato forse a Rovaniemi :lol:
Infatti non le ho “guidate” come meritano....
In primavera quindi?
- Mutand?
- RT01?
- TKC 70?
- RT5?
Che bello che è sto 3d.
E ora via sui passi dolomitici.....per lavoro, in macchina :D
Buona giornata a tutti
scusa zuzzu hai iniziato con un post chiedendo info sulle gomme!!
poi ne scrivi un ultimo menzionando tutte le gomme che hai usate , r direi che nn ti sei fatto mancare nulla , PERÒ mai soddisfatto....!!!![emoji19]
ADESSO....io ti avevo consigliato le MUTANT non ti metto la slide xche’ ormai dovresti averlo come immagine dello sfondo sul cellulare
E SEI ancola li a pensare cosa mettere
ti ho consigliato il top[emoji817] , si vabbe’ nn ci farai 12000km ma meno ma tutti con un sorriso a 32 denti [emoji3103]
quarda te le regaliamo noi x natale [emoji319]
perché siamo degli amici
[emoji1787][emoji3][emoji3062][emoji2937][emoji1782][emoji110]
....
In primavera quindi?
- Mutand? ... in primavera, se la temperatura è gradevole le puoi pure togliere [emoji2369][emoji869][emoji38][emoji38]
V4 S- GT
ma poi tutti quelli che hanno
tkc, roks, skorpion e tutto il mondo del tassello , semitassello,similtassello
in estate cosa fanno le tolgono!?!?
NO..... quindi qti problemi se hai le mutant
Io ho sempre messo le TCK70, ultimamente sono passato alle ROCKS senza notare particolari differenti se non in meglio in off.
Non credo le cambierò mai, anche perché quando vado in giro cerco sempre le strade più infami possibili.
Fra l'altro ultimamente sono andato in giro sia in off che su strada con amico su una Xchallenge con le Pirelli MT21 e pensavo di stargli facilmente dietro (soprattutto in strada), abbiamo fatto di tutto e di più. Strade asfaltate umide con foglie, ghiaino, asfalto perfetto, curvoni veloci, tornanti, ecc ecc
Il mio amico è un motociclista esperto sia in pista che in off, ma non potevo credere che con quelle gomme facessi fatica a stargli dietro, e non sono un fermone...
Quindi la gomma è si importante, ma se devo dare una percentuale direi che chi guida è il 90% della tenuta.
Esatto, ed è per questo che per me quel 10% è importantissimo!!! [emoji1787][emoji1787]
Tapatalk
Franz730
27-11-2020, 12:33
Buongiorno, mi sto informando su prezzi e disponibilità.
Ho dato un occhiata al sito michelin, giusto per chiarezza.
La versione corretta per la gs è la trail, il posteriore, se non ho visto male, lo fanno anche gt, quindi volevo chiedere a chi le ha già montate, anteriore e posteriore trail ? o anteriore trail e posteriore gt ?
Mentre per la metz 01 c'è solo una versione.
Grazie.
Io 2 treni entrambi trail
Credo, ma ne sono quasi certo, che nella misura del GS sia solo la versione Trail... non ci si può sbagliare insomma
Tapatalk
infatti non si può sbagliare [emoji58]
avantaggio una slide nel dubbio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201127/12260c251f32cb885b201e5c170b50e0.jpg
Franz730
27-11-2020, 21:35
Credo, ma ne sono quasi certo, che nella misura del GS sia solo la versione Trail... non ci si può sbagliare insomma
Tapatalk
Ho ricontrollato 170/60 zr 17 72w , sia in versione trail che gt. Questo sul sito Michelin .
Comunque selezionando la moto il software dà la trail , la.gt la danno per k ecc. , moto più pesanti insomma.
Quindi come consigliato anche da chi le ha già messe guardo le trail.
Grazie.ù
Franz730
27-11-2020, 21:39
infatti non si può sbagliare [emoji58]
[...]
Ste slide me le sogno di notte :)
A questo giro voglio sbagliare da solo, forse il prossimo ste Mutant ....
Non ti pentirai delle R5T ... il problema sarà far arrivare ... il tempo di cambiarle [emoji23][emoji23]
pensaci bene [emoji18]
poi nn piangere [emoji22] come un bimbo [emoji64]
per gli errori fatti
a grande richiesta avantaggio una slide
di paragone
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201128/353fbf9f3ce57342b899f66fc9a454d1.jpg
Franz, ottima scelta. Dall’uso che ne andresti a fare (almeno da quello che avevo scritto inizialmente) sono sicuro che è la gomma giusta. E come già detto prima di cambiarle potrai fare tanta strada.
Comunque aggiungo solo una cosa... io abito in provincia di Torino, abbastanza vicino alle nostre montagne olimpiche, e la moto la uso tutto l’anno, beh queste r5t si stanno comportando molto bene anche con queste temperature. La scorsa settimana ho fatto delle commissioni e, per rientrare a casa ho fatto un passo “alpino” a 1300 s.l.m (temperatura -1), ottima tenuta. Quindi vai tranquillo
Da ni lo
30-11-2020, 17:16
Beh ragazzi... allora Meridian, Scorpion trail o Continental trail 3?
Consigli?
siamo arrivati a #418 post e ancora chiediamo che gomme mettere
LE MUTANT punto e basta , avantaggio una slide perche forse ne ho messe poche
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201130/5fd8dee7a7b81a761db4aa1a19880343.jpg
Scusa Clapsi, ma tu che gomme consiglieresti per la mia 1250 HP? Se possibile avvantaggia una slide che vale più di mille parole.....
[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]
A questo giro voglio sbagliare da solo, forse il prossimo ste Mutant ....
Se in inverno metti le R5T (che sappiamo per certo essere ottime anche sul bagnato e con basse temperature, ma non possono avere la stessa tolleranza verso lo sporco delle Mutant) tanto vale che che le rimetti anche in estate! [emoji6]
Tapatalk
millling
30-11-2020, 23:13
siamo arrivati a #418 post e ancora chiediamo che gomme mettere
LE MUTANT punto e basta , avantaggio una slide perche forse ne ho messe poche
......MIIIIII!!!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=sa7mMDMy0CE&ab_channel=RobertaCastellini
piegopocopoco
03-12-2020, 14:05
...voi che avete esperienza , che gomme consigliereste ad un vecchietto?...
Se non chiedo troppo anche qualche figura, per non sbagliarmi quando le ordino....
Azzardo nel dire mutant?So che qualcuno avantaggia delle slide nel dubbio:lol:
......anche qualche figura, per non sbagliarmi quando le ordino....
...a littlelittleleaning..., ....e' nnnàmo...su...
:-o
siamo arrivati a #418 post e ancora chiediamo che gomme mettere.... clapsi servirebbe foto delle mutant, sai già quali sono ? [emoji2960][emoji2960]
V4 S- GT
Pacifico
03-12-2020, 16:14
Perdonatemi ma leggermi tutto a ritroso diventa complicato... domanda:
Ma ste Mutant, sul bagnato e per bagnato intendo anche allagato, come si comportano? In queste condizioni mi sono trovato alla grande con le PR4 ora monto le ST II ma sono alla frutta .... mi raccomando, le diapositive delle gomme ce le ho già :lol:
Ciao Paci, le Mutant in un blind test organizzato da Dunlop e certificato da Dekra su una pista allagata dove si gira in 1:15 hanno girato 1.5-2 secondi più veloci di Road 5 e Roadtec01, che sono i due migliori pneumatici per il bagnato... quindi possiamo dire che vanno molto bene, a prescindere da quello che diciamo noi che le usiamo [emoji6]
Per carità tengono sempre molto bene (non ho ancora capito il limite perché il mio arriva prima) ma a giudicare ANCHE da quanto sono morbide e si consumano in fretta (pure il disegno) per me sono proprio fatte per il bagnato. Poi su asciutto 5 km, e se le tocchi le trovi calde. Più di così [emoji2369]
V4 S- GT
millling
03-12-2020, 20:33
Chissa' come le tocchi tu @Slim per trovarle calde...:snorting:
Allora mi assento 1 attimo dal forum
perché a volte lavoro e arriva lui con quel faccino da alunno della 1 elementare al suo primo giorno di scuola [emoji538]
#piegopocopoco
c’è solo una gomma
avantaggio una slide perché so che è sempre richiesta
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201203/65dde2500c0aaebd8919be76e2bc10c9.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201203/8e165e844f8f32119cdab818a5fe67fd.jpg
bagnato
asciutto
caldo
freddo
ferragosto
capodanno
unica gomma che puoi mettere
Chissa' come le tocchi tu... ti dico solo una cosa, se appena appena mi riesce di concordarlo, faccio togliere queste con 1500km per montarle sulla V4 lasciando le scorpion trail II nuove per la GS ormai non più mia, poi vedi te se mi piacciono o no [emoji6]
Qui da nuove:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201203/f7189b0e8c0924dd9b6fe538399cd863.jpg
V4 S- GT
Il V4 ha le stesse misure di gomme e codice velocità del GS?
Non ci avevo fatto caso effettivamente che il 160 era la stessa gomma, ma pensavo almeno più ribassata.
Queste sono anche in W. Non che serva a me, però meglio ancora.
Poi ovviamente la moto è omologata anche per le tassellate.
V4 S- GT
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201203/c02ad8b208c682453e0c42320168c3d6.jpg
Con queste misure e le prestazioni del V4 secondo me verranno fuori delle nuove gomme tipo M9RR ... che monteranno anche sul GS ...
Allora mi assento 1 attimo dal forum
perché a volte lavoro e arriva lui con quel faccino da alunno della 1 elementare al suo primo giorno di scuola [emoji538]
...
E piega co ste cazzo di gommmmmmeeeeeeee......
Così almeno devi fare un’altra foto. :lol:
Con queste misure e le prestazioni del V4 secondo me verranno fuori delle nuove gomme tipo M9RR ..
Le M9RR sono già in arrivo per il GS, ma in codice V, non W
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201203/7d543802994ea8f2a50a53066e7e2f16.jpg
Tapatalk
Pacifico
04-12-2020, 10:48
Ciao Paci, le Mutant in un blind test organizzato da Dunlop e certificato da Dekra su una pista allagata dove si gira in 1:15 hanno girato 1.5-2 secondi più veloci di Road 5 e Roadtec01, che sono i due migliori pneumatici per il bagnato... quindi possiamo dire che vanno molto bene, a prescindere da quello che diciamo noi che le usiamo [emoji6]
Ok... grazie... era quello che volevo sapere... le monterò anche se le Road 5 mi sembra abbiano qualche mm di spalla in più... ;)
È possibile, anzi da quel che ho visto è probabile...
bisogna solo capire se quella porzione in più si utilizza o... va sprecata [emoji6]
Ma credo che a prescindere da questo le Mutant ti piaceranno molto!
Tapatalk
NO... gli piaceranno punto e basta
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201204/cf3d545c223beb70986a13fe1009b264.jpg
bisogna solo capire se quella porzione in più si utilizza o... va sprecata [emoji6]
TapatalkGarantisco io che lui la usa tutta[emoji41][emoji41]
Non dubito, la mia era una considerazione di carattere generale, non riferita a lui in particolare [emoji6]
Tapatalk
Si,ma era per rimarcare la manetta del paci [emoji6]
Pacifico
04-12-2020, 14:28
Più che sprecata è una certezza di appoggio.... ad esempio... sulla scorpion trail 2 ogni tanto arrivo a spigolare e raramente ho perso l'aderenza... ed in effetti lo spigolo della spalla è ben deformato. Questo significa che se ci fosse più spalla avrei più aderenza.
Con le PR4 mai successo, "spreco" la spalla ma nella stessa angolazione appoggia completamente su gomma e non qualcosa meno..
Sembra una stupidata ma la seconda mi ha dato sempre molta fiducia in piega.
PS: non è che poi serva piegare molto ma a me piace a prescindere.. :lol:
fallik.... se... manetta spompatina.. :lol:
clapsi... usavo le mutant su una Husaberg 650, meravigliose. Le usavo in strada e mi divertivo molto... soprattutto sullo sporco... Ho sempre desiderato che le facessero anche per i bestioni come le nostre tanto che scrissi, 8 anni fa, alla Dunlop... :lol: Peccato stò disegno strano, le avrei preferite come le originali..
se non vanno bene ti cerco.. :lol:
tranquillo Pacifico
quelle che facevano prima erano solo x i motard tutte lamellare
queste le hanno fatte lamellare ai lati e stradali al centro
vedrai che ti trovi bene , diversamente ti mando la mia posizione sono facile da trovare ho un’attività in centro citta
vedi le gomme top per carita’ vanno bene però quando facciamo i giri tutti si lamentano di qlcosa o la temperatura era bassa e la gomma nn scaldava o c’era un po’ di sporco e nn teneva e via così
anche io con le Ta3 le ho trovate perfette solo ad agosto
con le mutant caldo,freddo,sporco,ecc
non ho mai trovato situazione di non tenuta
ovvio che se sei uno che fa’viaggi di sola autostrada allora meglio qlcosa di altro
Pacifico
04-12-2020, 14:58
Ma si Clapsi... l'importante è che vadano bene sul bagnato, poi sull'asciutto più o meno vanno bene tutte.. ;)
E con lo stato delle strade che abbiamo, soprattutto in questa stagione, a me non dispiace che vadano bene anche sullo sporco! [emoji6]
Sul fatto dell’appoggio maggiore in piega hai ragione Paci, anche se per me il posteriore, chiuso o non chiuso, non preoccupa più di tanto... è l’appoggio dell’anteriore che preferisco sia sovrabbondante rispetto alla piega.
Ma questo succede con quasi tutte le gomme , le uniche che ho portato a zero davanti senza neppure piegare come con altre sono state le A41... ed infatti non mi davano feeling per osare di più !
Tapatalk
Pacifico
04-12-2020, 20:42
Io carico molto l’anteriore ed evito qualsiasi problema con l’anteriore, anche sul GS ai tempi...
Si, anche sullo sporco ma vorrei anche che non scalinassero cosa che con quei “tasselloni” si rischia..
;)
Alla fine l’ho fatto...
Metto una slide [emoji1787][emoji1787]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201209/83dbd89420e4abef6b9fc9b2061c98c9.jpg
Hanno un aspetto familiare... sono forse le Mutant?? [emoji1787][emoji1787]
Mi sembra di averle già viste ma non sono sicuro!! [emoji16]
Tapatalk
Onofrio67
09-12-2020, 12:41
dovremmo chiedere a clapsi di agevolare una slide delle sue.
Clapsi.....? Perché ? Che gomme usa lui ? Non ricordo bene ...
Primi 30 km...gomme nuove, strada direi viscida ma è proprio bagnata...per chi la conosce Valnerina Umbria
Vengo dalle A41...quindi ogni curva era una scommessa...che dire...!
Ho fatto bene a metterle poi vi aggiornerò
Prima impressione ottime (pressione come da libretto)
Sentendo i pareri discordanti presumo che le sensazioni che trasmettono i vari tipi di gomme siano molto soggettive , stesso utente dovrebbe avere la possibilità con stesso mezzo , uguale situazione ambientale e libero da condizionamento per provare e dare giudizio su un tipo di gomme e sono sicuro che sarebbe diverso rispetto ad altro motociclista :)
Sono d’accordo con te
Infatti stesso mezzo con le A41 sempre male! Due sassi sotto con queste una sicurezza impressionante
millling
09-12-2020, 18:57
In classifica delle peggiori gomme le a 41 sono al secondo posto. Al primo, in testa alla classifica rimangono le anal 3.
[emoji112][emoji112][emoji112][emoji112][emoji112][emoji112][emoji112][emoji1690][emoji2937][emoji110][emoji110][emoji122][emoji122][emoji122]
vedo che le slide hanno avuto efficacia
quindi agevolo x scaramanzia
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201209/6dbd364a99085c8a939480003ca3831f.jpg
@clapsi io le Mutant le vedo troppo stradale , poche tassellate , forse è la foto che inganna ???
millling
09-12-2020, 20:22
Hai ragione...sembra una slick:lol:
Soprattutto l’anteriore! [emoji23][emoji23]
Tapatalk
allora un po’ di rispetto [emoji110] per le mutant
altrimenti agevolo le slide a rotazione
[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji1335][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]
E io agevolo video... carino!
https://youtu.be/iR1-0agtMwU
Nei commenti Dunlop risponde ad una domanda che ho già sentito qui [emoji6]
Tapatalk
Geminino77
14-12-2020, 20:49
Domenica giro in montagna con fondo pessimo nevischio a bordo strada queste dunlop Mutant danno una fiducia pazzesca sono alla fine quasi, ma devo dire che si comportano ancora molto bene
Stessa impressione anche se sono nuove!
Mai avuta questa fiducia ...mai
Costano di più, ci farò meno chilometri...però sotto al
Casco cavolo che sorriso... che soddisfazione
visto alto gradimento della mutant
agevolo una slide
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201216/4225504b6d0f4e0ef3114df97bac7855.jpg
KOCINSKI
16-12-2020, 07:39
Dopo quante slide le ricevi omaggio?
ogni slide è come un clik [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]
tipo influenser o youtuber
@clapsi stai raggiungendo livelli da stalker, altro che ! [emoji2][emoji2][emoji2]
P.S.: quando cambi tipo di gomme, dimmelo che le prendo anch'io, queste so' bbuone [emoji106][emoji123]
V4 S- GT
devo diffondere il verbo
entro fine anno la dunlop mi riconosce una percentuale
[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji1335][emoji1335][emoji1335][emoji1335][emoji1335][emoji319][emoji319][emoji319][emoji319][emoji319]
No basta con ste Dunlop non ti danno nulla ....fidati
vitoskii
16-12-2020, 10:05
Ma le Michelin che monta di primo equipaggiamento sono discrete?
Non è che ne fanno solo un modello...
Dipende da quali sono
Le anakee adventure sono buone
Le anakee 3 direi ottime, forse le migliori sul Gs dire ineguagliabili è dire poco!
Poi ce ne sono anche altre
Speriamolo che non vengano mai più “eguagliate”!! [emoji1787][emoji1787]
Tapatalk
Vediamo se riesco a contrastare clapsi.....
Vi agevolo la foto.
16-12-2020, 19:20
Dipende da quali sono
Le anakee adventure sono buone
Si ANAKEE ADVENTURE .. che faccio le lascio o le faccio cambiare con le pirelli scorpion rally che mi hanno dato soddisfazioni sulla moto precedente?
Vediamo se riesco a contrastare clapsi.....
Vi agevolo la foto.
Agevolo......così a Clapsi verrà un infarto e la smetterà di sfracassarci le balle con le sue gomme, ancora pulite ai lati:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:: lol::lol::lol::lol:
https://i.postimg.cc/2jhdWQ31/86-B3-D9-B3-015-A-4-BF4-8874-582-DBE40-C813.jpg (https://postimages.org/)
Io le lascerei vanno bene
Non riesco ad agevolare la foto....si rifiuta anche il server...
... e dopo aver visto di cos’è la foto posso anche capirlo!! [emoji1787][emoji1787]
Tapatalk
@gonfia .... ma allora ... al prossimo giro metto le RA3 ... o le Clapsi ?
Solo asfalto ...
Clapsi non scrive :D
Le Anal hanno funzionato :lol:
le RA3 ... o le Clapsi ?
Solo asfalto ...
[emoji23][emoji23][emoji23]le Clapsi! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji106][emoji106]
Sono due gomme ben diverse, e dire solo asfalto non basta come parametro di scelta: sono entrambe ottime, ma le Clapsi [emoji1787][emoji1787] sono più versatili (nel senso che digeriscono meglio più situazioni ) e agili, le RA3 sono più “rassicuranti” con la loro velocità di piega più tranquilla e con una sensazione di appoggio molto costante che produce fiducia, e comunque hanno un grip elevatissimo su asciutto “pulito”, e vanno bene anche sul bagnato... ma non possono competere con le Mutant col bagnato, il freddo e lo sporco, semplicemente perché le Mutant nascono praticamente per quello.
Sul comportamento in piega, che poi è il motivo del tuo dubbio, dipende dai gusti: tu con le R5T ti sei trovato bene ma non riuscivi a piegare più di tanto, pur sapendo di avere una gomma con grip e limiti di piega eccezionali... forse erano “troppo” da piegoni e potresti trovare più fiducia in una gomma con un profilo meno ripido sui fianchi, che ti fa sentire più appoggio a elevate inclinazioni anche se ha limiti forse leggermente più bassi ...
Questo discorso lo avevamo già fatto prima che uscissero le Mutant: sono sicuro che le RA3 ti darebbero tantissimo feeling, ma adesso che ci sono le Mutant e abbiamo visto come vanno bene in ogni condizione forse varrebbe la pena di “rischiare” un po’ di agilità in più e provarle! Soprattutto se il cambio avverà in tempi brevi, ancora in inverno.
Al limite se le sentirai troppo svelte potrai togliere 2 decimi e farle diventare più mansuete... ma quando avrai capito di che pasta sono fatte quell’agilità te la godrai davvero tanto, e magari le vorrai riportare a pressioni canoniche. [emoji6]
Eh lo so... bel casino scegliere le gomme! [emoji23][emoji23]
Ah... un’altra differenza: le RA3 sono “ready to go” dal 1º metro, nessun bisogno di rodaggio e nessun cambiamento dopo i primi km, sono già al massimo appena montate; le Mutant hanno bisogno di un 2-3-400 km (a seconda dell’andatura) per dare il meglio... basta saperlo [emoji6]
Tapatalk
vitoskii
17-12-2020, 06:44
Tutte queste abbreviazioni credo facciano un po’ di casino a chi cerca informazioni: chi è così pravo da fare uno schema degli acronimi dei vari marchi e modelli?
prima di tutto state calmi altrimenti vi agevolo a nastro le slide
[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji319][emoji1335][emoji1335][emoji1335][emoji319][emoji319][emoji3][emoji3][emoji3]
vabbe’ sempre dunlop sono
@gonfia @gigid @zuzzu
vi sto consegnando i regali di natale
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201217/8819f8296e2ce6818efb6ee3a8d4c93d.jpg
Tutte queste abbreviazioni...
Hai ragione, spesso si da per scontato che le sigle siano conosciute da tutti ma in effetti...
Relativamente al mio post:
RA3= Conti Road Attack3
R5T = Michelin Road5 Trail
Clapsi = Dunlop Mutant!! [emoji23][emoji23]
Tapatalk
Clapsi = Dunlop Mutant!! [emoji23][emoji23]
Mi sono ribaltato dalla sedia[emoji23][emoji1787][emoji23][emoji23]
[emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji35]
[emoji3060][emoji3060][emoji3060][emoji3060][emoji3060][emoji3060][emoji3060][emoji45][emoji45][emoji45]
@gnolo
magari un giorno vengo a Zena a trovarti
se passi da Arasce chiama
Io sono lombardo passa nessun problema ;)
@gonfia
mi toccherà pagarti almeno la pizza ... altro che il caffè ormai [emoji23]
Dunque: ricordi perfettamente la mia situazione e i consigli che mi avevi dato.
Aggiungo che da dicembre a inizio/metà marzo fermo la moto, il bagnato lo evito se posso: diciamo che se un giro ha probabilità di acqua che non sia un temporale localizzato, evito, salvo quando sono in vacanza una settimana in moto) perché li non si può (ma a volte con meteo & radar sono riuscito a evitare quasi tutte le piogge anche in giri di 3/4 gg aggiustando le tappe o invertendo il giro)
In più cerco strade discretamente messe bene, qui intorno non ci sono grossi problemi di asfalto e in Francia (dove spero di tornare presto) gli asfal ti sono normalmente ben messi.
A questo punto penso che rimarrò sulle RA3, visto che mi pare di aver capito che le Clapsi sono di nuovo piuttosto scelte.
Grazie ancora per i consigli [emoji4]
Bene allora, se il tuo uso della moto è effettivamente quello che hai descritto credo che le RA3 ti daranno grandi soddisfazioni, e ti auguro ti facciano trovare quel pò di feeling in più per goderti qualche piega un po’ più accentuata con serenità! [emoji106]
Magari ecco, non aspettarti il chilometraggio delle R5T, ma io penso che parlando di moto sia molto importante sentirsi a proprio agio con le gomme, anche a costo di rinunciare ad un po’ di chilometraggio
Mi sono ribaltato dalla sedia[emoji23][emoji1787][emoji23][emoji23]
[emoji23][emoji23][emoji23]
Anche io quando lo ha scritto GIGID, i crediti vanno a lui! [emoji6]
E naturalmente... a “Mister Slide” Clapsi! [emoji16][emoji16][emoji772][emoji772]
Tapatalk
Buongiorno a tutti.....quasi....
dopo aver letto una marea di ............ e di perculamenti, (editato nessuno che sia un amico e che quindi posso accettarlo) quest’ultimi anche da parte di moderatori,
figli di un eccitazione che non ha ragione d’essere, fortunatamente scritte solo da un manipolo di “persone” e dopo essermi ripromesso di non intervenire più sul forum se non per compravendita......
.....dopo 3 settimane di silenzio sono a riconsiderare la cosa ed ho comunque deciso di intervenire nelle stanze di NOI BIENWUISTI E GIESSISTI .
Bando alle ciance, venerdì dopo una lunghe serie elucubrazioni mentali, ore ed ore[emoji23][emoji23] passate nel pensare su quali pneumatici montare ho fatto la scelta......
Complice l’ottimo prezzo ho montato le @“Claspi” ...[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
Che dire, le prime sensazioni sono assolutamente positive, grip al top sei in uscita di curva acceleri non un accenno di cedimento e ti sentì “caralultato” in avanti cosi come anche la tenuta sull’umido, per la tenuta sullo sporco e per il grip in piega accentuata mi riservo un approfondimento.
Come capacità di scendere in piega mi ricordano molto ma molto da vicino le TKC70 prima emissione che erano altrettanto “svelte” anzi forse qualcosa in più, sempre senza avere la sensazione di “cadere” all’interno per entrance le gomme.
Per il rumore sembra siano più silenziose, ma avendole provato poco ed arrivando da un treno oltre la “frutta” non sono obbiettivo.
Rimango in attesa dell’uso estivo e sulla durata anche se non determinante visto che con l’ultimo treno di TKC70 , complice un annata di uscite “allegre” (per il mio standard fermone) con o senza zavorrina
sono arrivato a fine vita con meno di 8000 km.
TESTO EDITATO
“GIESSISTA” cit.
Mi spiace che la pensi così Rescue, questo tuo discorso a Natale mi rende triste.
Ma ti sembro/sembriamo gente che percula? Io poi......
Guarda, Clapsi sono già 4 risposte che non interviene.
Questo perché è stato eliminato dal forum e segregato in una grotta nel Gennargentu da un moderatore sardo per stalking mutante.
Non hai fatto la scelta giusta.
Buon Natale.
Ciao Rescue, sai che aspettavo questo tuo post?
Ero curioso di vedere se saresti rimasto sulle tue amate TKC70 o se avresti provato qualcosa di diverso, e pensavo che nel caso le più papabili sarebbero state le TA3
Dopo le mie prime impressioni sulle Mutant ricordo che avevi detto che per i tuoi gusti potevano non essere l’ottimale, ma sono lieto che tu abbia riconsiderato la cosa e che al momento ti piacciano!
Giusto per curiosità: cosa ti ha fatto cambiare idea?
Comunque ritengo che, anche considerato il periodo, non potessi fare scelta migliore, e non credo che rimpiangerai le fantastiche TKC70 [emoji6]
Come capacità di scendere in piega mi ricordano molto ma molto da vicino le TKC70 prima emissione che erano altrettanto “svelte” anzi forse qualcosa in più
È la stessa impressione che ho avuto anch’io, l’agilità e la capacità di chiudere le traiettorie di queste gomme per me non ha altri riscontri se non nella 1ª versione delle TKC70!
Tapatalk
planetpower
20-12-2020, 13:29
Dopo oltre 5000km posso rivedere in parte il mio giudizio sulle Tkc 70. Si comportano bene praticamente ovunque, però non si può dire che non facciano assolutamente rimpiangere alcuna gomma sotto il fattore sportività (la differenza con le st2 quando spingi, soprattutto in estate, si avverte). Hanno una marcata tendenza a scivolare quando si spingere veramente in estate.
Per il consumo ancora non mi sbilancio, ho purtroppo notato un discreto appiattimento nella fascia centrale, nonostante faccia poca autostrada e viaggi quasi sempre solo.
Sul bagnato e umido vanno molto bene, su sterrato anche, meglio delle st2 ovviamente, ma non le ho potute testare molto bene.
Ora comincio già a pensare alle gomme della prossima stagione, mutant? probabilmente ne guadagnerei in sportività perdendo qualcosa in fruibilità anche in off.
Altrimenti sono incuriosito dal provare le karoo street o rimettere le tkc 70 in versione rocks. Spero di riuscire a fare più strade bianche e sterrati il prossimo anno.
Qualcuno ha avuto modo di confrontare i vari pneumatici?
Ciao @gonfia: la scelta è stata dettata da più fattori.
Il primo, leggendo i vari commenti/recensioni ed essendo una gomma m+s anche se non l’avrei sfruttata per le due doti di “sportività” mi avrebbe dato la stessa sicurezza (mentale) delle mie amate TKC70.
La seconda non meno importante è stato il prezzo 220 € montate/equilibrate da gommista [emoji12][emoji12]
E poi avevo voglia di provare qualcos’altro.....
“GIESSISTA”. cit.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |