Visualizza la versione completa : Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 39]
Mmmmh, va a finire che i ritardi di consegna Dunlop mi faranno switchare sulle Mutand. Se prendo un esempio a caso, la parte veneta della SS309 Romea e' stata rifatta alla perfezione e invece il lato E. Romagna e' una merda (come buona parte degli asfalti di questa regione). Io abito sul confine e fare gli Appennini tosco-emilio-romagnoli con gomme tipo TKC70 o Mutant ti da' tutta un'altra sicurezza...
Umberto
Gunflint
11-10-2020, 12:08
Io le cambio solo dal gommista, specializzato moto, ne fanno ennemila al giorno di tutti i tipi, vuoi che non sappiano come fare?
Grazie per il feedback!
@ireland grazie anche a te ;)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
le cambio da sempre dallo stesso gommista di fiducia, che è anche motociclista,
:cool:
Gunflint
11-10-2020, 19:11
Grazie! Chiederò al mio gommista quando sarà il momento, vediamo anche che prezzi sarà in grado di fare :)
oggi fatto un [emoji817] km con le Mutant
tutto sui monti liguri di ponente con un pezzo di superstrada
superstrada 220 km la gomma non fa’ una sbavatura bella dritta e fluida
sulle curve è eccezionale quasi pericolosa ma in senso buono , qdo prene il filo della cirva sembra incastrata su un binario e come curvare con uno sci da gara e uno preso in negozio
quindi va guidata altrimenti si rischia di chiudere troppo
cambi direzione ottimi
devo però aspettare ancora un pochino per capirla bene
pressione 2,3—2,6
Perchè pressione 2,3-2,6 quando BMW e tutti i mecca consigliano di rispettare sempre le indicazioni della casa (2,5-2,9)?
2,5-2,9 è troppo le case lo scrivono perché cosi si tutelano in caso succeda qlcosa
io ho gente che con ii multistrada mettono 2,0–2,3 ed è gente che piega
troppo gonfie pattinano e lavorano male
Per il multi non so cosa prescriva Ducati, però so cosa prescrive BMW e, finora, tutti (gommista di fiducia, meccanico di fiducia, meccanico filiale BMW) mi hanno detto sempre la stessa cosa: tieni le gomme a 2,5 e 2,9. Troppo gonfie può darsi che lavorino male, ma le pressioni indicate da BMW non sono TROPPO gonfie, sono quelle giuste per il peso della moto. Comunque se a te piacciono più sgonfie, per carità, ognuno è libero di sperimentare.
2,9 al post va bene su in due , da soli e meglio abbassare di qualche decimo.
Fatto un giro sul passo cisa, gomme karoo street, ottime anche in velocità in autostrada, in piega rendono l avantreno bello piantato, sembrano gomme stradali, ottime anche sul bagnato sporco sterrato , unico difetto la rumorosità all anteriore , vediamo la durata ....
@Lucky59 , le pressioni consigliate da bmw però tengono conto che la moto può anche avere tris valigie, passeggero e borsa da serbatoio.
In quelle condizioni rispetto anch'io le prescrizioni altrimenti (a parte i rimbalzi percepibili con le gomme in W) anche io le tengo più basse. Ho le mutant da circa 400 km e all'inizio non mi ci trovavo granché, era come viaggiare sui palmer.... poi essendo solo le ho abbassate di pressione e vanno molto meglio.
PER ME.
Inviato dal mio
il primo treno di next erano con carcassa in w , ho tenuto la pressione 2,9 consigliata dal costruttore, le successive erano con codice v , tenute a 2.6 , stesso tipo di utilizzo si sono consumate meglio le ultime
@Slim
Primissime percezioni: meglio Mutant o TKC70?
Umberto
Sono ad 11.000 circa con le bridgestone B41, mi sono risultate rumorose e non irresistibili come tenuta ma oneste. Premetto che ho una guida turistica ed odio l’autostrada e le alte velocità, sebbene qualche volta...ora sono al cambio e la scelta è fra ST2, che ho avuto sul Multistrada e casco in piedi e le mutant. In questo w/e piovoso ho letto tutti i threads vostri e le prove, per cui vi ringrazio della bravura nel condividere. Non di meno sono ancora indeciso il certo per l’incerto? In particolare rumorosità e durata sono un po’ un incognita. Non vorrei che le mutant fossero più indicate in uno stile di guida più aggressivo del mio, pieghe dai 45’ in poi, mentre la rumorosità mi da molto fastidio, mi erano rumorose anche le B41
grazie in anticipo per i consigli
@Slim
Primissime percezioni.... Mutant o TKC70?... Ciao Umberto, proprio le primissime eh.... perché mi ero ripromesso di non parlarne fino ad oltre i mille. Le tkc che ho tolto a 10k km avevano un anteriore ormai troppo rumoroso.... già da almeno 3k km, ma negli ultimi 1000 ho veramente "sopportato". La tenuta sempre impeccabile comunque, certo curvare non era più un'operazione fluida. Ora, tenuto conto che ogni volta che metti le gomme nuove è come avere una moto nuova (anche se rimonti lo stesso tipo) ... la prima impressione è stata molto positiva, silenziosità, omogeneità di guida e senso di appoggio in curva sono certamente molto buoni. Migliori delle tkc ? Non saprei.... io di solito "tengo il passo" degli altri anche se bello allegro ma senza angoli di piega eccessivi (mai superato i 45 e di solito sotto i 40) però, ben dopo i primi 200 km di rodaggio gomma, ho notato una maggiore tendenza a far intervenire l'abs in frenata e il tc in accelerazione e questa cosa mi è piaciuta poco soprattutto la prima perché allunga gli spazi di frenata (sempre rispetto alle tkc ed intendo nei km fatti fino ad ora).
Non è un giudizio negativo per ora, perché penso sia una caratteristica solo iniziale dovuta al disegno delle nuove gomme perchè le "lamelle" delle mutant flettono ovviamente di più dei "tasselli" più larghi e solidi delle tkc. Quindi conto sul fatto che poi questo comportamento migliori così come era migliorato quello iniziale delle tkc che avevano un anteriore impreciso dai 130/140 in su (poi diventato impeccabile).
Altro non posso dirti perché è una valutazione in corso d'opera [emoji2369]
P.S.: mi sono reso conto che rispetto al mio post #198 ho ripetuto dei concetti... scusate. Di nuovo c'è che in velocità anche elevata sono già migliorate moltissimo in precisione dall'anteriore (a non più di 2.3 di rdc a caldo però perché a 2.5 è come avere un pneumatico a pera)
scusate
come gate a sapere qti gradi di curva fate
dive lo segna??
Qualcuno ha già avuto le TCK70 Rocks?
Vorrei farci l’inverno, meglio tenere le standard?
App connected bmw motorrad ;)
@MacMax, devi chiedere a @milling [emoji106]
A me che piacciono gli sterrati interesserebbero invece dei pareri su queste Dunlop Trail Max Mission
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201011/61e1ca8c956920ab7ec247336754f0c9.jpg
@ slim ho chiesto anche io tempo addiietro ma sembra non le abbia montate ancora nessuno .
Toccherà fare da cavia al prossimo cambio.
millling
12-10-2020, 00:42
Qualcuno ha già avuto le TCK70 Rocks?
Vorrei farci l’inverno, meglio tenere le standard?
Anzi, le Roks te le consiglio.Sono fatte per l'inverno(per chi non ne fa uso off).Trazione sempre.Dovrai solo abituarti al loro ululato verso gli 80kmh, ma oltre passa...
Inoltre ci fai un 30% in meno delle standard.Per il resto, manate di gas e sei sempre in presa.Come fa una tassellata ti avverte bene la perdita di aderenza ma a questo punto interviene anche l'efficiente DTC.;)
Oltretutto adesso hanno avuto dei ribassi di prezzo, un mese fa a 220€..;)
.... Toccherà fare da cavia al prossimo cambio. no no... abbi fede. Conosco gente molto prossima al cambio.
Inviato dal mio
@Slim
Grazie, come sempre prodigo di dettagli molto utili. Sulle tassellate Dunlop, concordo, sarebbe interessante qualche esperienza diretta.
Umberto
Grazie Milling, le proverò senz’altro.
scusate
come gate a sapere qti gradi di curva fate
dive lo segna??
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkNavigatore
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
dallemark
12-10-2020, 22:09
io forse sono il solo che con le TKC viaggio con pressioni maggiori di quanto consigliato da BMW, io mi trovo bene con 2.7 anteriore e 3.1 al posteriore. Viaggio spesso con passeggera con altrettanto spesso da solo, in curva la moto è un violino e le mie inclinazioni max sono 51° a sx e 49° a dx.
TheAfrican
12-10-2020, 22:32
@ruibati
sono al 3° cambio di st2 in 9 mesi
presa moto a febbraio equipaggiata con st2 "usate"
altri 2000 km in quarantena
le cambio a luglio (avevo pensato alle anakee)
giretto in norvegia
torno con l'anteriore a punta ed il posteriore rettangolare.
ho ordinato le nuove.
asfalto bollente, pioggia, strade bianche
mai una sbavatura o una indecisione.
mi fido di queste gomme.
@Theafrican
sì fra il certo e la novità...ho rifissato le St2
grazie la testimonianza
con le TKC ...
...io mi trovo bene con 2.7 anteriore e 3.1 al posteriore. Viaggio spesso con passeggera
Pressioni da K1600... o da Anakee1&2, che a differenza delle TKC70 avevano una carcassa morbidissima...
Come mai tale scelta? Hai fatto varie prove?
Con una pressione del genere non diventano troppo rigide?
Tapatalk
ziofranco.GS
13-10-2020, 16:39
8 ottobre 2020. Milano - Cisa - Pontremoli - Marina di Massa - Alpi Apuane - Castelnuovo Garfagnana - Fivizzano - Cerreto - Reggio Emilia e poi casa. 630 km con le nuove Mutant, sempre sconsigliato ad acquistare le Dunlop devo dire che sono ottime. E di "invernali" ho sempre preso Pirelli e Continental.
Ho trovato difficoltà a reperirle in questo periodo.
Mi scuso se magari era già stato detto o chiesto, ma le TCK70 rocks sembra che abbiano il codice di velocità S, vanno bene per l’ADV?
Basta guardare il libretto. Comunque il GS LC é omologato per codice velocitá "Q" con gomme M+S, quindi con codice velocitá "S" va benissimo. E ci mancherebbe che Continental facesse pneumatici non adatti alla best seller di mercato.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201014/53bbec39d88b22dc9e72e01e263cfe4b.jpg
Tecnologia DFF = Dunlop Fast & Furious
[emoji15][emoji15]
Inviato dal mio
Ma scusate una domanda, dove sta scritto che la pressione consigliata da BMW 2,5 e 2,9 bar, sia quella a pieno carico, da libretto circa 450 kg?
Può essere che a pieno carico questo valore deve essere aumentato?
Parlate sempre di abbassare la pressione ma su che base? ovviamente mi piacerebbe avere qualche indicazione tecnica seria....
chiedi a chi usa le moto amatoriale in pista
io ho amici che girano in pista loro usano
1;2—1;4 gente che piega a modi Gp
la gomma gonfia diventa un pallone aerostatico , ovvio se viaggi da turista va bene anche a 3,00
ma se vuoi buttare giu a modi motard in curva allira devi abbassare
io faccio 2;3—2;6
troppo gonfia la gomma nn riesce a lavorare e perde di grip
Venerdì vado a montare le TCK70 Rocks (245€ montate) e sabato mi vado a ribaltare in off
[emoji28][emoji28][emoji28]....,no dai![emoji51][emoji51][emoji51]
@macmax belin che buon prezzo
cavoli da noi in liguria ogni volta un rene
per le mutant mi avevano chiesto €380 montate
prese a 270 e 30 x montarle da un meccanico che ha tutti i macchinari x moto
Il gommista da cui mi rifornisco è famoso per:
bravura come motociclista (2 Dakar + 1 miliardo di gare sempre enduro/motorally)
onestà e competenza.
no dai!
:arrow::arrow::arrow:
Passano gli anni e mi sale sempre di più la scimmia del pantano, mi manca proprio.
Spero di non sfasciare l'ADV...
Bikerroma
14-10-2020, 17:37
@Giangix la pressione va regolata in base alla carcassa e all'uso..la press indicata dalle case é indicativa per un uso stradale tenendo conto della gomma omologata per quel mezzo.Se si adotta una guida molto sportiva per un lasso di tempo lungo allora si abbassa la press per ovviare all'inevitabile aumento di calore e press nell'uso altrimenti conviene tenersi nelle press consigliate o poco meno(mai sopra)In pista si usano press molto basse perché cosí la gomma ha piú impronta a terra in piega e mantiene una temperatura alta adatta a far lavorare bene la mescola che altrimenti non avrebbe grip massimo ma su strada e con mescole stradali questo é molto difficile da ottenere a meno di essere un folle sui passi di montagna.
Da ni lo
14-10-2020, 17:55
@MacMax, sapresti dirmi chi è il gommista dove vai tu?
Sono abbastanza interessato.......e sono anche in zona
Grazie
giusto MacMax, per info chi è?
Non so se posso dirlo, alla fine é pubblicità.
Te lo mando in PM
[emoji85][emoji85]
Inviato dal mio
@Giangix la pressione va regolata in base alla carcassa e all'uso..la press indicata dalle case é indicativa per un uso stradale tenendo conto della gomma...
Grazie per il chiarimento... proverò anche io, che sono un solitario, ad abbassare di un paio di decimi e fare alcune prove... se ho capito bene a maggior ragione adesso che le temperature, aria e asfalto, si abbassano??!!
Il concetto secondo me è un po’ questo:
a parità di pressione iniziale (diciamo “a freddo”) in estate le gomme si scaldano parecchio e la pressione aumenta di più per via delle maggiori temperature di aria e soprattutto asfalto... con certe gomme sportive sull’RT ho rilevato, misurando empiricamente col mio manometro a freddo e a caldo, aumenti di 3 decimi anteriori e 4 al posteriore...col GS leggermente meno.
La gomma più gonfia ha un’impronta a terra minore e per questo motivo avrebbe minor grip, ma l’asfalto e la mescola calda più o meno compensano questo calo di grip.
In inverno le temperature più rigide rendono più difficoltoso scaldare molto la gomma, e di conseguenza la pressione aumenta di meno (ma comunque un aumento c’è, più o meno dell’ordine di 1 decimo anteriore e 2 posteriori): l’impronta a terra cambia di meno da gomme fredde a gomme calde ma la mescola e l’asfalto offrono meno grip.
Quindi: se a gomme calde (cioè a temperatura d’esercizio ) si vuole avere sempre la pressione X, in estate bisogna partire da una pressione minore che in inverno, cioè in inverno bisogna tenerle un po’ più gonfie.
Se invece in inverno si vuole massimizzare l’impronta a terra, il riscaldamento della gomma ed il grip bisogna scendere... se poco o tanto ognuno lo decida per sè
Marche e modelli di gomme diverse rispondono in maniera diversa e sono più o meno “tolleranti” nei confronti di scostamenti dalla pressione “raccomandata”... che comunque è intesa “a pieno carico”.
Tapatalk
blacksurfer
15-10-2020, 14:49
se davvero come dite la pressione consigliata di 2,5 - 2,9 è da intendersi a pieno carico (quindi 2 persone più bagaglio e pieno di benzina), ci sta che nel giretto in solitaria a far due pieghe 2,3 - 2,6 risulti la soluzione di compromesso migliore.
Tra l'altro ripeto ... io quando gonfio le gomme a 2,3 - 2,6 col mio manometro Michelin a gomme fredde nel box , poi girando a caldo leggo sull'RDC 2,6 - 2,9 :rolleyes:
...quindi sicuramente non gonfio di più ;)
Della precisione del tuo manometro michelin sei certo vero ? Io ne ho due, uno del briko e un michelin e noto che segnano pressoché la stessa cosa, ma quello che è strano (rispetto al tuo) è che la situazione è inversa. L' RDC anche a caldo segna una pressione più bassa dei manometri almeno di 0,1 / 0,2 [emoji848][emoji848]
blacksurfer
15-10-2020, 15:21
lo so, ne abbiamo già parlato ... :confused:
è venuto il dubbio anche a me, per questo ho confrontato in diversi momenti le pressioni che misuravo io con quelle di due gommisti e sono sempre risultate davvero simili.
L'ultima, volta adesso al cambio gomme.
Dico al mio gommista : fammele a 2,3 - 2,6 e lui ... "no, no guarda io queste te le metto a 2,5-2,9 come prescritto, tu provala e poi mi saprai dire"
acconsento , prendo la moto , faccio qualche km., poi per curiosità metto l'RDC : 2,8 -3,1 :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
arrivo a casa , faccio raffreddare le gomme, e pensando che avesse esagerato ho misurato col mio manometro ... 2,45 - 2,9 ... andavano bene!
cosa posso fare per capire meglio la situazione?:confused:
Non ricordavo [emoji2369] Dicevi cosa puoi fare ? Ma direi che non serve fare nulla, basta saperlo e stop.
Se proprio vuoi affinare .... potresti a gomme calde ricontrollare col manometro per verificare se anche a caldo vi è la medesima differenza. Ma ripeto, è un aspetto che basta conoscerlo (secondo me).
Inviato dal mio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201015/6273c1c4447e0c7bba6cf0cff4fd7ded.jpg
@clapsi , per il post non producono il 170 e per l'ant non c'è il cerchio da 19" [emoji2369]
Inviato dal mio
Sono Continental cerchio da 17 e non per gs perché se erano per il gs le avrei già messe
[emoji7][emoji7][emoji7]
Io ormai uso solo RDC
2,5 2,9 in due
2,3/2,6 o 2,7 da solo
blacksurfer
16-10-2020, 10:19
ma l'RDC si può starare? :confused:
... uso solo RDC
2,5 2,9 in due
2,3/2,6 o 2,7 da solo.... bravo Gigi, poche menate e si trova la miglior pressione per sè [emoji122][emoji122][emoji122]
Inviato dal mio
sorry nn avevo guardato le misure
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201016/efce197acdad91258fd3a22b4d8211ab.jpg
Clapsi l’unica gomma Hypersport disponibile per il GS al momento è la Dunlop SportSmart TT Trail
Tapatalk
E da quello che sembra l’unico che l’abbia montata è @Gnolo e se l’ha bocciata o quantomeno rimandata.....
Eccomi si sì per me bocciata troppo rigida e l’anteriore trasmette un sacco di vibrazioni ho contattato Dunlop e loro hanno fatto le verifiche la gomma non ha nulla #}%*~*~$~$~>
Per poterla usare senza incaparbendo nelle vibrazioni c’è da fare una modifica all’anteriore collegando le due piastra per il parellelelismo di esse..... in poche parole per me Dunlop non esiste
P.S. Ad oggi dopo 2 mesi non ho ancora la mia gomma che è stata usata per le verifiche
Per me, per quanto possa essere affascinato dalle prestazioni sportive che quella gomma può offrire (ma che difficilmente saprei sfruttare al 100%, o meglio, non credo che mi farebbe andare più forte rispetto ad esempio ad una TA3, una Meridian o una Mutant), a giudicare da questo grafico fornito da Dunlop non vedo proprio nè vantaggi nè motivi per preferire la SSTT alle suddette... vedo solo aspetti negativi, che sono molto più influenti delle “potenziali” prestazioni superiori solo su asciutto...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201017/bd00580a818a29607d479b2b51a057bd.jpg
Molto più interessanti, versatili e ...sicure le Meridian e le Mutant!
Tapatalk
Cazzarola, biondo non sapevo di questa evoluzione od involuzione![emoji15][emoji15]
@gonfia ti dico che vado più forte con le TA3 che non le Dunlop TT tengono ma l’anteriore non mi ha dato quella confidenza da poter osare “è il gommista mi ha sostituito il primo pneumatico “
@RESCUE pensavo di avertelo detto :( TA3 a go go ora aspettiamo le 4;)
Un mio amico che è approdato al GS 1250 dall’S1000XR le ama alla follia... ma lui è uno di quelli che va sempre solo molto forte
Tapatalk
@gnolo
non ho capito, ti riferisci alle Mutant!!!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201017/cdb2810201eb5eee4bd28d83b402f7ac.jpg
queste!!
Bikerroma
17-10-2020, 12:59
Le tt sulla xr vanno molto bene...ma la xr non é la gs..;-)
Ciao!
Le mie seconde Mutant hanno circa 500 km, pertanto ormai la superficie del battistrada si è “rodata” abbondantemente e posso confermare che - anche con pressione 2.5-2.9, forse appena scarsi- c’è una sensibile differenza tra i primissimi km ed i successivi: da nuove la tendenza a preferire la discesa piuttosto che la risalita dalla piega c’è, in seguito diventano molto più rotonde e neutre, anche se sempre molto agili.
Oggi primo test sul bagnato!
Ho fatto un pezzo di Bracco (asfalto ottimo ) sotto pioggia battente e con strada fradicia... io non me la sento di andare a cercare il limite di aderenza in piega sul bagnato per non rischiare di perdere l’anteriore, ma ho potuto fare questa prova, in sicurezza: ho messo la mappa Rain, che come sapete ha il DTC tarato in maniera molto prudente che “anticipa” quasi la perdita di aderenza tagliando alimentazione, e a moto solo leggermente piegata ho provato a dare gas, prima in maniera più dolce poi con più convinzione, fino ad arrivare a spalancare quasi del tutto.
Ebbene... niente, nessun intervento del Traction, nessun lampeggio sul display e trazione grandiosa!
Come ho detto l’asfalto era ottimo e ero comunque in Rain, quindi l’erogazione non è brutale, ma la strada era davvero fradicia e poter spalancare così come ho fatto mi sembra davvero un risultato degno di nota!
Anche le sensazioni alla guida erano molto rassicuranti, mi sono sentito di guidare abbastanza “sciolto”, non piegando tantissimo ma nemmeno stile paracarro... tranquillo andante!
Poi nonostante questo non credo che sul bagnato mi metterò a piegare come sull’asciutto... ma questo è un altro discorso!
Comfort: tempo fa qualcuno ( Iteuronet mi pare fossi tu ) era interessato a questo aspetto: anche alla pressione di 2.5-2.9 io le trovo molto confortevoli, l’assorbimento è davvero buono!
È come se la carcassa fosse abbastanza rigida da avere una gran precisione di guida ma senza la rigidità eccessiva che fa rimbalzare sulle asperità.
Inoltre sono assolutamente silenziose e non vibrano per nulla.
Per me, queste gomme al momento sono al 1º posto nella classifica del gradimento: la guida è piacevolissima e molto divertente, infondono un gran senso di sicurezza su ogni fondo, e sono convinto che per il periodo verso il quale stiamo andando siano la scelta migliore che potessi fare!
Voto: DIECI!
Tapatalk
@clapsi sono quelle
@Bikerroma lo so anche io che l’XR non è il GS
La Dunlop ha voluto fare anche la misura per il GS quindi le gomme non sono lì per caso ;)
Vabbè, mi avete convinto, al prossimo giro mollo le mie amate TKC70 e passo alle Mutant. Se poi fanno caxxxe ti vengo a cercare, gonfia!:cool:
Bene ora le gomme sono arrivate, devo solo prendere appuntamento per il montaggio , peccato che non sono la mia prima scelta, le Meridian non erano disponibili a tempi brevi ...
Faremo anche questa prova ...
Lamps
Bikerroma
17-10-2020, 23:10
@gnolo era per rispondere a @gonfia a proposito del suo amico..le tt le ho provate sulla xr sull'asciutto e mi erano piaciute molto,avevo notato un appoggio infinito e un ottimo grip.ma la xr monta il17 davanti e il 190/55 dietro e giá questo sconvolge il comfronto..sulla gs non le monterei mai..a oggi sono innamorato delle mutant;-)
A proposito oggi le ha montate un mio compagno di merende su una triumph rs ed é uno che guida costantemente a orecchie a terra oltre ad avere un trascorso in pista e una elevata sensibilitá..sono proprio curioso di sentire il suo parere lunedì,cosí,tanto per avere un riscontro su una naked.A parte i giessisti non ho mai visto nessuno montarle su altre moto..a lui gli sono piaciute molto sulla mia e ha voluto provare
Gabriele-1970
17-10-2020, 23:25
oggi ho fatto un pò di sterrato con le Karoo street, fondo umido, compatto con tratti leggermente fangosi e pietre bagnate, mi hanno trasmesso una gran confidenza, ho affrontato un tratto in salita abbastanza malconcio con canali e buche con un'ottima trazione, direi che rispetto alle Tkc 70 sono andato via più sciolto:)
A parte i giessisti non ho mai visto nessuno montarle su altre moto...
Solo perché sulla RT ho messo le M9RR ad inizio settembre... altrimenti ne avresti visto un altro! [emoji16][emoji6]
Ma magari faccio ancora in tempo... se non ci blindano di nuovo! [emoji1696]
Tapatalk
Se poi fanno caxxxe ti vengo a cercare, gonfia!:cool:
[emoji23][emoji23][emoji23]
Guarda... dormo tra 2 guanciali, pensa te come sono preoccupato che ti facciano caxxxe! [emoji6]
Però aspetta a giudicarle dopo i primi 250-300 km [emoji6]
Oggi ho fatto provare la mia moto ad un amico che ormai sarà al 7º-8º treno consecutivo di TKC70, tra cui un paio di Rocks... è sceso con un sorriso da un orecchio all’altro!
Ma lui va anche tanto per sterrati, la sua gomma è quella... però le Mutant gli sono piaciute moltissimo!
Tapatalk
proviamo altri [emoji817] km
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201018/af448390d9b8b8cb537121821104bb3c.jpg
Ieri sera ho superato i primi 1.500 km con le nuove (per me) mutant. Ora posso ingraziare i nostri sperimentatori ufficiali (@gonfia in particolare ma anche altri) per avermi convinto. Proprio ieri, giornata ormai freddina e con strade a media quota spesso umide e con aree improvvise di terra trasportata dalle pioggie credo di poter dire che non abbiano rivali (da me conosciute).
Rispetto alle Tck70 alle quali comunque resto affezionato, segnalo che mi ci sono voluti un migliaio di km per sentirle bene. All'inizio la sensazione di avere "troppa" gomma sulle ruote può non piacere, ma poi migliorano nettamente. il fatto di rimontarle o meno, dipenderà solo dalla voglia di sterrato, dove le tkc hanno più direzionalità ma trazione analoga. Per me: ottime gomme [emoji106][emoji106]
Inviato dal mio
@Slim
Quindi Slim, tu che stai sperimentando il passaggio TKC70-Mutant che potrebbe essere anche il mio, a caldo e per uso solo asfalto (anche freddo, umido e rovinato) da 1 a 10 che voto daresti ad entrambe?
Umberto
un po’ di pieghe con le Mutant
comunque ottime in tutto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201018/0567d99f64e2cfa65eae8de6c96c7b34.jpg
@umbe67, urca... io non ho la sensibilità di @gonfia, @Gnolo o @Jackall72 ecc.... dico la mia e cerco di spiegarmi:
limitatamente ad uso SU STRADA asfaltata, alle mutant dò un 10, perchè su ogni tipo di strada soprattutto se umida o bagnata mi hanno dato molta sicurezza ed in più sono sempre più silenziose delle tkc. Alle Tck70 direi 9,5 perchè vanno molto bene ma sull'umido qualche strizza l'ho presa, e sicuramente perché non ero riuscito nemmeno ad intiepidirle [emoji38] mentre le mutant anche se fa freddo, scendi, le tocchi, e sono caldine.
Certo che se aggiungiamo il fattore consumo kilometrico i voti si invertono (questo aspetto l'ho letto qui) ma non si può avere tutto.[emoji2369]
Se leggi più indietro, Gonfia ha fatto un'analisi più completa [emoji2321]
Ieri ho rifatto un giro di quest'estate, con strade più asciutte. Metto lo screenshot per avere un'idea... Oropa poi in quota, zona umida, galleria non asfaltata e breve tratto off, poi panoramica Zegna.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201018/d544c1d3ffacc0ecf97ba63092413d20.jpg
Grazie Slim, di sicuro anche il gruppetto di recensori @gonfia, @Gnolo e @Jackall72 lo tengo d'occhio con interesse :cool:
Umberto
Ecco Umbe , aspettavo che scrivesse Slim per rispetto alla tua richiesta, ma in quelle condizioni avrei dato più o meno gli stessi voti: TKC70 9-9.5, Mutant 10
Forse il divario tra le due può anche essere leggermente superiore in certe situazioni, ma in media direi che quella è una valutazione corretta.
Aggiungo una cosa: per ora le temperature non sono ancora molto rigide, e le strade non sono ancora nel loro stato peggiore che possono raggiungere in pieno inverno... secondo me le vere potenzialità delle Mutant emergeranno più avanti, e a quel punto il divario con qualsiasi altra gomma sarà ancora più netto
Tapatalk
Grazie @gonfia ;)
Mi son rotto le scatole di aspettare le Meridian e mettero' le corna alle TKC70, almeno per 1 volta, con queste Mutant...
Umberto
Tutti in giro in mutant... nonostante l'inverno [emoji85][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio
Penso sia un’ottima decisione... non so quanti km farai da qui ad aprile-maggio-giugno (te ne auguro tanti!! [emoji6]), ma dovessi finirle verso quel periodo sarà senz’altro un momento più indicato per montare le Meridian [emoji106]
Io farò proprio così... inverno “in Mutant”, come dice Slim [emoji16], e probabilmente stagione estiva con Meridian o TA3! [emoji4]
Tapatalk
cevalsrl
18-10-2020, 18:54
Penso che le TA3 abbiano un qualcosina in più
Certo TA3 nei mesi caldi e Mutant negli altri, siano un'accoppiata vincente
Oppure karoo street tutto l' anno :eek:
... Certo TA3 nei mesi caldi e Mutant negli altri, siano un'accoppiata vincente dovremmo fare il cambio gomme come le auto. [emoji2369][emoji85][emoji38][emoji38]
Inviato dal mio
cevalsrl
18-10-2020, 20:25
Normalmente faccio da metà febbraio a metà maggio con le semitassellate (ora ho le Anakee Adv) poi fino a fine settembre con le TA3 e ottobre + novembre rimonto le semitassellate
C'è però da dire che il gommista non mi costa nulla, perchè esce spessissimo in moto con me
con oggi sono riuscito a fare 300km con le Mutant e arrivando dalle Ta3 posso fare dei confronti.
La Mutant facendo li stesso percorso che faccio la domenica mattina da sicurezza in ogni condizione con le ta3 ricordo qlche limite in meno.
In curva puoi trovare qlsiasi tipo di asfalto e lei è li e non teme nulla la ta3 qlche sbavatura la ricordo
a questo punto anche se il kmetraggio sarà minore di altre gomme non importa , però quelli che fai penso che li fai tutti in sicurezza inutile farne altri 3000km con la sensazione di poco feeling
una caduta costa molto di più che cambiare una gomma ogni 6000 km
al monento posso dire che ho trovato il giusto feeling tra moto e gomma
cevalsrl
18-10-2020, 21:55
Anch'io Slim oggi e ieri ero dove sei stato tu
È un bel giretto vero ? Forse più "dalle tue parti" che dalle mie.
Comunque se siete entro i primi 300 km .... ma direi un migliaio almeno, devono ancora migliorare, soprattutto spalancando il gas e frenando forte. In curva... boohh? A me tengono... ma mai superato i 43°.
Inviato dal mio
cevalsrl
18-10-2020, 22:12
Il giro è bello, quando vengono amici a trovarmi glielo faccio fare e si divertono tutti perchè di curve ce ne sono tantissime.
Ora con le piogge che ci sono state non si può fare completamente, però ci si può divertire ugualmente
A me tengono... ma mai superato i 43°.
Inviato dal mio
Vai in Marocco a luglio/agosto :lol:
Stai prendendo una brutta “piega” :lol:
Non ho capito [emoji2369] non sono un "piegatore"....
dallemark
18-10-2020, 23:55
...quando con le Mutant arrivate a 52° di piega fatemi un fischio...le TKC ci arrivano...almeno con me, oltre non vado perchè sfrego col paramotore.
Io di certo non ci provo! Tutta la mia ammirazione ai piegatori, ma a me è da tempo che è scattata "l'autoprotezione" [emoji6][emoji38]
Inviato dal mio
Probabilmente ci potrebbe riuscire Jackall, se avesse ancora il GS... [emoji17]
Io neanche ci provo! [emoji16]
dovremmo fare il cambio gomme come le auto. [emoji2369]
Forse questo sarebbe un’esagerazione, intendo togliere gomme ancora buone per montare un modello più adatto alla stagione ma, se uno consuma 2 o più treni di gomme all’anno, diversificare la scelta in base alla stagione ha molto senso!
Fino all’inverno scorso la mia prima scelta per l’inverno erano le TKC70 (non ho mai montato le Pirelli STR e le Karoo Street che penso vadano altrettanto bene, ma temevo la rumorosità eccessiva riscontrata da molti), adesso che ci sono le Mutant le trovo ancora più adatte alle mie esigenze ed in definitiva superiori come sicurezza e divertimento nella guida su strada.
...quando con le Mutant arrivate a 52° di piega fatemi un fischio...le TKC ci arrivano...
Ammazza Dallemark... tantissima roba! [emoji15]
Ma se posso dire credo che a parità di velocità nella stessa curva con le Mutant sarebbe sufficiente piegare un po’ meno... fanno girare la moto di più delle TKC70 attuali.
Comunque le TKC70 continuano ad essere delle gomme spettacolari! E probabilmente sono anche più versatili delle Mutant, per un utilizzo 4 stagioni...
Ma le Mutant sono più divertenti! [emoji2956]
Tapatalk
Bikerroma
19-10-2020, 07:36
@dallemarc con le mutant sono arrivato "solo a 51° di piega e ti posso garantire che sono piantate.Considera che la posteriore non é facile chiuderla tutta,inizi a chiuderla dopo i 50,perció é un profilo che ti da molto margine rispetto ad altre..le tkc non le ho mai avute e non sono in grado di fare il confronto comunque oltre i 50 con il gs il limite sta piú in chi guida che nelle gomme..
Grazie @gonfia ;)
Mi son rotto le scatole di aspettare le Meridian ...
Umberto
Quello che è successo anche a me ...
Ho ordinato le Mutant e sono arrivate dopo 4 gg, oggi prenoto il giorno del montaggio !
Lamps
[emoji1690][emoji1690][emoji1690][emoji1690][emoji1690][emoji1690][emoji1690][emoji1690][emoji1690][emoji1690]
evvai
:D:D:D
Switchato poco fa da Meridian a Mutant. Sono disponibili e nei prossimi 2-3 gg dovrei averle su.
Ormai ste Mutant sono piu' desiderate di quelle famose Mutantine vedo-non vedo bianche con sfondo oscuro che tanto adoro...:eek:
Umberto
Bikerroma
19-10-2020, 11:52
Umbé quelle rendono bene dai 45°in su..:-)))))
:!::lol::lol::lol:
Umberto
È inutile.... i romani sulle battute non li frega nessuno [emoji38][emoji38][emoji38][emoji122][emoji122]
Inviato dal mio
Ieri mi sono fatto la passo Cisa temperatura 9 gradi la strada era umida e sporca di terriccio dei vari cacciattori e ricercatori di funghi le TA3 hanno fatto il suo pur non essendo M+S
;)
:D:D:D
Switchato poco fa da Meridian a Mutant
Ho ordinato le Mutant
Bene, la schiera si infoltisce! [emoji123]
Attendiamo anche i vostri riscontri, allora! [emoji6]
Tapatalk
MAH
il moderatore non può fare un link con le 3 gomme che si sta parlando di più e ognuno klicca su quella di apoartenenza
esempio;
DUNLOP MUTANT %
DUNLOP MERIDIAN
CONTI TA3
ALTRO
cliccando sulla propria gomma vediamo le percentuali di preferenza
[emoji3][emoji3][emoji3]
C'è un riassunto in evidenza (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=8876170)
R1200GS My 2014 By Tapatalk
si lo so
però era bello fare tipo statistica in
real time
Ho montato le MERIDIAN dopo le ANEEKE ADV con le quali non mi son trovato per nulla bene.
Posso dire che con le Meridian, dopo circa 1000 Km, ho ripreso la sicurezza nel fare le curve. Con le aneeke era una scarica di adrenalina, quasi sempre; un scivolare continuo posteriormente. L'utima volta in un'ampia rotonda a velocità bassa (50-60 km/h) quasi mi stendevo a terra!
TCK70 rocks
Ieri giro misto con tutte le condizioni immaginabili di fondo.
Le gomme avevano 0km ed erano gonfiate a pressioni standard.
Il giro comprendeva dal misto veloce fino alla carrareccia impantanata in alta quota, passando per stradine nel sottobosco umide e con foglie e sterrata asciutta e facile.
La differenza con le 70 standard su asfalto sono inavvertibili, forse la posteriore é leggermente più sensibile alle giunzioni.
Su pantano é meglio stare a casa.
Su sterrata asciutta invece vanno decisamente meglio delle standard, ma si accentua la differenza con l’anteriore, che diventa l’anello debole.
Si sente che dietro c’è trazione e questo ti da confidenza ad aprire, ma poi la frenata avrebbe bisogno di una tassellatura più pronunciata.
Comunque promosse a pieni voti.
TCK70 rocks..... . ho visto che l'anteriore delle Rocks ha lo stesso disegno delle tkc70. Sai/sapete se è stata apportata qualche altra modifica, magari tecnica ?
Inviato dal mio
Per quello che è dato sapere sembra di no.
ho visto che l'anteriore delle Rocks...
L’anteriore delle Rocks... non esiste!
Il TKC70 Rocks è una versione diversa del solo posteriore, l’anteriore è unico
Tapatalk
Geminino77
19-10-2020, 15:01
Siamo alla gara dei gradi di piega da ridere proprio .........
... TKC70 Rocks è una versione diversa del solo posteriore... perfetto, grazie [emoji106]
@Geminino77
...finche ci ridono...
Confermo anche io che su strada asciutta non si avverte differenza tra TKC70 e la versione Rocks (solo al posteriore, ovviamente, l'anteriore esiste solo nella versione standard), ma su umido o sporco il Rocks è più sensibile alle "manate" di gas in uscita di curva, un paio di intraversate le ho fatte, anche se prontamente corrette dal TCS. A mio avviso, se non si intende percorre lunghi pezzi di fuoristrada roccioso tipo via del sale, è meglio tenere su la posteriore standard. Questa settimana torno dal gommista e faccio smontare la Rocks e rimontare la STD.
dallemark
19-10-2020, 19:23
Siamo alla gara dei gradi di piega da ridere proprio .........
...non è una gara ma un buon parametro (a parità di stile di guida con lo stesso pilota) per giudicare una gomma.
Sui GS da quando sulla applicazione si vede l'angolo di piega ho provato le Scorpion, le nuove Anakee e le TCK...rispettivamente con lo stessa guida e le stesse strade 46°, 43° e 52°...tutto qua...nessun a gara ma semplicemente un parametro oggettivo...almeno per me.
Io i 52° pensavo fossero possibili esclusivamente in pista :(
Mi vengono i brividi solo ad immaginarli con un GS e su una strada pubblica con tutte le varie ed eventuali del caso.
Umberto
parametri
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201019/6cae01645d0ed714cb991bfe075a3907.jpg
TheAfrican
19-10-2020, 21:00
@umbe67
condivido
Io arrivo a 42 e già sento l’asfalto con il piede e già la moto è molto inclinata
Probabile che siano 52 gradi magari un po’ sballati forse senza offesa verso nessuno ovvio
Però il discorso che stesso pilota, stessa moto, stessa strada...anche se i valori non sono precisi effettivamente quale pneumatico può essere più adatto alla guida di una determinata persona
Questo si
Cioè nel senso misurazione giusta o sballata almeno essendo sempre giusta o sempre sballata da una idea
Come me quando vado in palestra e con una lezione di step consumo 600 calorie da watch
Non saranno 600 precise, ok, però il giorno che spingi di più ne segnerà 700, il giorno che spingo di meno saranno 500
Diciamo che è un parametro fisso che da una idea
Bikerroma
19-10-2020, 22:33
@ireland si é giusto per avere un parametro,posso dirti che quando esco con un certo gruppetto la mia costante é 46/49(se no li perdo;-) ),con altri 43/45..a 51 ci sono arrivato solo una volta e credo che subito dopo gratta la pedana..a 42 senti l'asfalto se guidi con la pianta un pó aperta ma se hai la punta sulla pedana ovviamente no.Comunque 43/45 non sono affatto disprezzabili..anzi tutt'altro..:-)
A meno che Bikerroma nella APP abbia ancora impostata l'unita' di misura °Fahrenheit di default...allora mi spiego i 52...:lol::lol::lol::lol::lol:
Scherzo, ne ;)
Umberto
Bikerroma
19-10-2020, 22:39
Allora aspettavo il test mutant sulla naked(triunph rs)e si é confermata spettacolare anche con il/55.Svelta quasi come una supersport con un grip eccellente sia sull'asciutto che sull'umido.Anche il mio amico é rimasto impressionato dalle prestazioni considerato che é una gomma trail..
@ireland, ho capito che cosa intendi quando dici "magari un pò sballato". Per verificare i dati allora sarebbe stato più interessante mantenere il medesimo pilota e percorso, ma cambiare sia lo smartphone che la moto a questo abbinata (sempre gs ovviamente).
Per le gomme, a questo punto meglio sempre le stesse. Comunque non è così importante, c'è chi ci arriva [emoji2369][emoji106]
Bikerroma
19-10-2020, 22:45
@umbe67 ah,dici?io pensavo che quello fosse per la febbre..aghahaha
Comunque 52 erano di dallemark con le tkc,io mi sono fermato a 51 e non credo neanche replicabili in modo frequente..;-)
Tiè, anche col tassellato [emoji12][emoji2][emoji2]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201019/c2c4c29a731da8cf90bb3e1c76068d20.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201019/759753fc3c79227e0b154e4b7b63b8ca.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201019/4676ad02864b75c08dfe63e641328b19.jpg
Inviato dal mio
@Bikerroma
Sono gia' in modalita "3 giorni di vicino w.e. a Roma" e mi sto allenando a stuzzicare gli spassosi amici romani :D:cool:
Umberto
@Slim
Mi arrendo :lol:, sto cercando da qualche anno di mettere in pratica i dettami della guida dinamica sicura e, da buon geometra, tendo a squadrare le gomme :lol:
Umberto
Bikerroma
19-10-2020, 23:14
@slim per la prima foto rimango perplesso perché a quella inclinazione la pedana é andata e credo anche il copritesta(infatti il piede sembra sulla pedana post)la seconda é un fotomontaggio palese,la terza é tranquillissima e non credo neanche arrivi ai 40°,scenografica la mano che accarezza l'asfalto...quelli che "invidio"veramente sono quelli che usano il gs come una funbike,si vedono dei video inquietanti..io mi sento un acrobata quando riesco a infilare il piede nel buco delle mutande senza sedermi...;-)))
Slim si ok hai ragione te
Parlando seriamente
Si Guido con la pianta un po’ aperta e la tengo apposta così, mi serve come “stop”, diciamo che è la mia sicurezza
Tiè, anche col tassellato [emoji12][emoji2][emoji2]
Allora...
La 1ª è vera: era il test del GS 2013 e il soggetto della foto era (o è tuttora...) anche un forumista.
E ricordo che quelle foto avevano anche aizzato una discussione etico/polemica che non credevo a quello che leggevo! [emoji23][emoji23][emoji2359]
La 2ª... è ovviamente un fake!
La 3ª... è Sacchini, e per Dio se è vera!
A proposito dei gradi di piega: la piattaforma inerziale potrà avere un certo margine di errore, ma concordo con Dallemark: per ognuno di noi la nostra piattaforma inerziale può essere un riferimento su come riusciamo a guidare e sentiamo la moto con un modello di gomme piuttosto che un altro.
Un po’ come la bilancia di casa su cui ci pesiamo... magari non è esatta al 100%, ma se prendiamo o perdiamo 2 chili ...lo vediamo! [emoji6]
Tapatalk
Pensavo invece che la prima e la seconda fossero un fermo immagine di moto ormai sdraiate [emoji2369] la terza non saprei dire l'inclinazione (ma io non tolgo la mano dal manubrio [emoji2]) [emoji2321]
Si si... sapevo che è Sacchini
Ecco il set delle foto di quell’articolo:
https://www.motoblog.it/galleria/bmw-r1200-gs-2013-il-video-test-di-motoblog/32
Tapatalk
Slim si ok... mi sa che volevi rispondere a @Bikerroma che ti aveva detto della guida con la pianta del piede un pò aperta .... post #378
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201019/e4bf17eed4bf9b6ea5971ba6b160a11b.jpg
Questo sono io al passo Penice ora non mi chiedete i gradi perché dal navigatore non riesco a trovarli ma so di per certo che la pedana stava grattando [emoji51]
P.S.cotitrailattak3 [emoji7]
Mah......ci sono moto migliori per misurarselo ( il grado di inclinazione intendo) .
Bikerroma
20-10-2020, 04:48
@gnolo primo nella classifica dei "piegatori"prima di te ci puó stare solo qualcuno che ha tolto le pedane;-)
Poi viene dallemark con i suoi 52 e dietro noi del gruppo che,grado piú grado meno,vi vediamo sparire curva dopo curva...;-)
P.s. quello della prima foto é Lorenzo Baroni,non so come faccia a non strusciare tutto ma mi inchino a lui e sacchini che sono due mostri sacri..
Analizzando bene la foto di @gnolo sul Penice, con una posizione mi sembra ibrida tra pista e motard, oltre all'ammirazione per una piega impensabile dal sottoscritto, mi sorge spontanea la domanda su quale sia con il GS (schema sospensioni e distribuzione pesi diversi da altri competitors) la posizione del pilota piu' "produttiva" ai fini angoli di piega e la piu' sicura. Il tutto relazionato anche a pneumatici piu' o meno "a pera". Se esco troppo dall'argomento, mi segnalate pf la discussione specifica? Grazie.
Umberto
Bikerroma
20-10-2020, 10:10
Di quale posizione parli?quella per le mutant bianche o per la moto?ahahahah
Scherzi a parte,la posizione corretta é sempre la stessa,se confronti le foto di gnolo con barone hanno piú o meno la stessa posizione(barone é un pó piú "fuori"),carichi l'avantreno come con una forcella tradizionale.Per strada comunque per divertirti basta spostarsi qualche cm sulla sella per avere un ottima velocitá di percorrenza e relativa piega..se poi vuoi esagerare....
Siiii a me piace un sacco giurare il gs così da pazzoide;) poi le continental mi danno un sacco di fiducia
Oggi ho chiesto un preventivo per le mutant; pensavo di sostituire le bridgestone (eventualmente rimontarle verso la primavera) prima di ritirare il nuovo giocattolo. Mi hanno chiesto €360. Pensiero abortito
Inviato dal mio aggeggio utilizzando Tapatalk
Immagino da un conce bmw. A me aveva chiesto 370. Ho cambiato fornitore e ho speso 295 [emoji2369]
Slim dove le prendi ti queste
Chiedo per un amico ;)
Ovviamente
€ 270 su internet
gommista € 380
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201021/4015cc21e248cc98ac5a2042b7f35d07.jpg
TheAfrican
21-10-2020, 22:01
mi scuso se avete già affrontato la questione
ma sul libretto c'è scritto: r17 e non zr17(mutant). 72v e non 72w(mutant).
nessun problema in caso di controllo forze dell'ordine ?
inportante che siano superiore di lettera e non inferiore di V
TheAfrican
21-10-2020, 22:09
grazie clapsi
Slim dove le prendi ... un gommista appassionato di moto che sta nella stessa cittadina del conce. Se le prendo online poi devo comunque pagare il montaggio (e guardare la faccia non certo felice del gommista...)
Inviato dal mio
.. sul libretto c'è scritto: r17 e non zr17(mutant).... nessun problema in caso di controllo forze dell'ordine ? per il codice velocità ti ha già risposto @clapsi, per la struttura dello pneumatico R o ZR (radiali) leggi qui: https://www.wikihow.it/Leggere-le-Sigle-su-uno-Pneumatico
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201021/08689345eb37c00675a997c9cdc0c772.jpg
Inviato dal mio
TheAfrican
21-10-2020, 22:26
non sapevo neanche questo
grazie anche a te Slim
Il mio gommista monta solo pneumatici che si acquistano da lui
Altrimenti non li monta manco a pagamento
Stavolta sono serio
Comunque per le mutant 290 montate tutte le altre ta3 tkc 70 scorpion2 ecc 260 montate
A41 ha vinto il primo premio come peggior pneumatico mai avuto in vita mia
Non ho mai avuto le ana3
Io ho avuto le Anakee 3 e le ho trovate con poco feeling , stabili alle alte velocità, molto rumorose ...
Le A 41 fortunatamente non le ho provate .
Lamps
ragazzi nn fate cassate c’è solo una gomma da mettere
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201022/c326c6b3cc753ad25d7eb983721124d8.jpg
Ciao a tutti secondo voi sono compatibili con il 1250?
DUNLOP
MUTANT
120/70 R19 60W
€ 96.67
DUNLOP
MUTANT
170/60 R17 72W
€ 130.07
@clapsi io resto fedele alle TA3;)
livio
compatibili si
dove quel prezzo che le prendo di scorta
@Gnolo
Al 90% anche io prenderò le ta3
Le mutant sarei curioso di provarle ma faccio troppi chilometri non posso permettermi un pneumatico da 5000 km
#clapsi hai notato che il codice è R mentre nella foto tu hai le ZR
umm
è solo che la carcassa e in pelo meno rigida
però qdo cercavo le mie in rete nn le ho mai viste in R
approfondisci e meglio
È un sito tedesco, le ho viste anche io stamattina, ma non avevo notato la differenza
#clapsi
#ottoDM
sul sito dunlop ufficiale le descrivono tutte come ZR
@ireland fai pure al 100% [emoji51][emoji51]
Arrivati dal conce le Mutant :D
Entro prox settimana andro' per il montaggio ma, intanto, mi ha anticipato che siamo sui 280 euri circa... Mi sembra ottimo!
Umberto
prosssima settimana
SUBITO devi andare
Solo una precisazione, i gradi segnati dalle moto sono relativi all'angolo che si forma con una ipotetica linea orizzontale, e non all'angolo asse moto/asfalto.
Per spiegarmi meglio, se doveste fare una curva in piega su una strada con tanta inclinazione tipo parabolica), gli strumenti delle vostre moto segnerebbero dei gradi molto superiori...
Addio giangix perché poni queste domande!?!?
Non è una domanda, è una affermazione. Per amore della precisione.
Maurizio1965
22-10-2020, 14:34
Solo una precisazione,.....
Per esempio ai motociclisti che una volta si esibivano nelle fiere nel "muro della morte" avrebbe indicato 90° anche se in realtà la moto era esattamente perpendicolare, cioè dritta, rispetto alla "strada percorsa....
Eh beh però.....[emoji848][emoji57][emoji23][emoji23]
https://curiosando708090.altervista.org/luna-park-muro-della-morte-anni-7080/
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Romanetto
22-10-2020, 14:47
È logico che una piattaforma inerziale abbia come riferimento un piano orizzontale da cui calcolare i gradi non potrebbe di volta in volta calcolare il piano stradale
Prese!
DUNLOP MUTANT 120 / 70 R19 60W 1 96,67
DUNLOP MUTANT 170 / 60 R17 72W 1 130,07
Costo di spedizione: 0,0
Totale: 229,04
www.specialgomme.it
Grazie per la dritta, vista la differenza esagerata, questa volta le ho prese li anche io.
buon prezzo le ho pagate 30 € in più
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201022/9d9aba00923d23aaa86292790be1a276.jpg
TheAfrican
22-10-2020, 17:18
l'unica differenza è
la R rispetto alla ZR
basta a giustificare
una differenza di prezzo
di 60/70 € ?
R con indice di velocità V, W o Y è in ogni caso ZR
quindi alla fine si possono montare lo stesso le R sono omologate??
Essendo relativa all indice di velocità, se quello è corretto non dovrebbero esserci problemi
.... si possono montare lo stesso le R sono omologate?? ....
Basta guardare il libretto, anche il gommista controlla [emoji2369]
@ottoDM, corretto [emoji106]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201022/8b693667d1d569fe99ae2327e4ba812f.jpg
Inviato dal mio
Comunque prima di effettuare l' acquisto ho cercato sul sito Dunlop e le mutant sono solo in ZR quindi molto probabilmente si tratta di un refuso, oltretutto se cerchi con il configuratore del sito Specialgomme pneumatici ZR escono anche le Mutant.
Che poi come evidenzia Slim anche R vanno benissimo.
@Livio_x, come detto da @ottoDM, se solo quelle in V sarebbero R anziché ZR.
Quindi è il codice Velocita V piuttosto che W da guardare (per il GS sarebbero ancora più indicate le V ... se ci fossero).
V = fino a 240 km/h. Se non sbaglio, lo ZR dovrebbe essere per velocità "oltre".
Fridurih
22-10-2020, 22:38
Non riesco a trovare la Mutant posteriore su Special Gomme...boh sarò sicuramente troppo impedito io :mad: :(
Prova questo link:
https://www.specialgomme.it/gomma/dettaglio/dunlop-trailmax-meridian-170-60-r17-72w-estive-402612
Fridurih
23-10-2020, 09:49
è uguale...la Mutant posteriore 170/60-17 non compare :confused:
È sparita dall'elenco, l'avranno terminata
Fridurih
23-10-2020, 09:59
aahhh ecco...non sono ancora totalmente "rinco" io :lol:
Ieri sera c'era, ce l'hanno con te
Fridurih
23-10-2020, 10:06
mannaggia :mad: :mad: :mumum: :evil:
belin ho guardato sul sito dove le ho prese e nn sono disponibili entrambi
vanno a ruba
le metto in asta su ....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201023/c2ae5151ab505d8563afee0597dcdc5f.jpg
Se cerchi su web Dunlop Mutant appare la foto di Clapsi!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
L’avrai già postata 4 o 5 volte! [emoji16][emoji16]
Tapatalk
ho il magazzino pieno
perciò nn le trovate[emoji3060][emoji3060][emoji23]
TheAfrican
23-10-2020, 14:50
#ottoDM
l'ho presa io :lol: :cool:
La R a cui vi riferite non è l' indice di velocità bensì la costruzione RADIALE del pneumatico.
Provate a googolare "come leggere un pneumatico".
@hornet , vedi post #406 [emoji846][emoji2321]
Habemus mutant mutandis...
Stasera montate con circa 35 km all’andata con le mie vecchie Trailsmart Max sotto l’acqua e il ritorno con altrettanti chilometri sempre sotto l’acqua più forte e con l’oscurità con le Mutant...
Le Dunlop sono sempre uguali a loro stesse , l’unica cosa che può trarmi in inganno è la mappatura Rain che rende la GS simil “scooterone “ ...
A presto per postare le impressioni su questa gomma , il marchio lo frequento da tanti anni e diverse “ endurone “.
Lamps
ecco perche ho messo le Mutant
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201024/9167d5900ff66cca8ebb24f0e7a3255e.jpg
Eh si, con questo tempo le Mutand ci vogliono :lol:
Per prendere il furgoncino bianco?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201024/352df9396ff91fa600f3d49c7eb489e9.jpg
Si difendono bene anche le TA3 [emoji18]
Monterò le ta3 deciso!
Voglio un po’ di silenzio
Maledirò per sempre le A41
nuuuuu
@ireland
le ta3 le ho tolte dopo 3000km
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201024/473f8636f9e15060c6331930eac78925.jpg
belle Maaahh
dopo che ho provato le Mutant nn c’è storia
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201024/ae5ec0e65e10139d1214fd862ca93f22.jpg
Gnolo c'è neve sulla Cisa?
@Clapsi che problema ti hanno dato le TA3 ?...sto girando con il secondo treno di TA3 e sono pienamente soddisfatto
tipo la foto che ho messo con la nebbia stessa strada con le ta3 faticano ad andare in temperatura e quindi guidavo con un briciolo di [emoji90] nelle mutande
invece oggi stesso scenario con le Mutant ero bello in sicurezza
pressione 2;3—2;6
boh le ta3 belle xro solo se calde
le mtant parto da casa e tengono subito
No è una foto de we prima della chiusura per il virus
@clapsi a volte è un fattore psicologico sai alla capoccia è dura fargliela capire;)
Le TA3 si scaldano dopo 1.5 km
volte è un fattore psicologico...;)
@Gnolo
Sono completamente d’accordo con te !
Le gomme tengono se chi guida “crede “che tengano, se pensi solo per un attimo che la gomma non tiene sei per terra “non per colpa “della gomma ...
Lamps
ThePerfect
25-10-2020, 09:52
Senza contare che a me è successo di cadere pensando che tenessero. Tutto ok, moto ko (poi riparata).
Jecky1973
25-10-2020, 11:05
Messe conti trail attack 3 su consiglio del gommista
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201025/f6a485c3545492067ec869e53ee69290.jpg
Bevuto Gutturnio fermo su consiglio dell'oste ...
Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
TheAfrican
25-10-2020, 13:10
:lol::lol::lol:
@Clapsi che problema ti hanno dato le TA3 ?...sto girando con il secondo treno di TA3 e sono pienamente soddisfattoIdem,sia asciutto che bagnato
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
L’unico problema delle gomme di Clapsi era che... non erano le Mutant! [emoji23][emoji23]
E lui voleva quelle! [emoji6]
Tapatalk
@gonfia
fai delle diagnosi meglio del DOTT.ZICHICHI[emoji40][emoji23][emoji16][emoji1690]
[QUOTE=Dfulgo;10415450]Bevuto Gutturnio fermo su consiglio dell'oste ...
Gabriele-1970
25-10-2020, 19:34
oggi ho ritestato le Karoo street fuoristrada, strade bianche con dislivelli e zone belle compatte che si alternavano a tratti con più ghiaino smosso.
Grande stabilità sul ghiaino smosso, la moto segue la traiettoria impostata senza quella sensazione di galleggiamento dell'anteriore, trazione ottima, ti invitano ad alzare il ritmo, mi sono dovuto trattenere perchè viaggiavo da solo e in zone senza segnale.
Infondono sicurezza anche sull'asfalto umido di questa stagione, le trovo superiori alle Tkc 70 fuoristrada, aspetto però che qualcuno con più manico del sottoscritto le provi per avere altri feedback....
OT credo che oggi sia stato l'ultimo giro, giri cazzeggio in moto sono consentiti dall'ultimo dpcm??:(
Altri 120 km fatti con umido e qualche tratto di tangenziale/autostrada asfalti che vanno dal perfetto al bel po rovinato il tutto per le colline brianzole e lecchese ,la
caratteristica che emerge in modo preponderante e che digeriscono qualsiasi condizione di strada ...
Il top è che lunedì ho fatto il tagliando dei 20.000 e Il venerdì ho montate le gomme nuove...
Se il GS non va bene in queste condizioni non andrà mai bene ...
;)
Lamps
considerato il disegno del tassello al posteriore avranno sicuramente più trazione delle tck, la differenza più marcata l ho trovata su strada rendano la guida più precisa con un avantreno bello piantato , aspetto la fine per un giudizio definitivo.
Con l ultimo dpcm mi sa che ritorneremo alle autocertificazioni :(
Le autocertificazioni per montare le TKC?
TheAfrican
25-10-2020, 21:01
Con l ultimo dpcm mi sa che ritorneremo alle autocertificazioni :(
no autocertificazioni noooooo :lol:
la caratteristica che emerge in modo preponderante e che [ le Mutant ] digeriscono qualsiasi condizione di strada ...
Assolutamente! Ed in questo sono simili alle TKC70 (non ho esperienza con Karoo Street e Rally STR ma penso che il discorso possa valere anche per loro), che avevo amato proprio per questo motivo.
Per me una gomma con questa caratteristica è la 1ª scelta nella brutta stagione... la sicurezza in primis!
L’altra caratteristica che fa distinguere le Mutant è la facilità con cui fanno girare la moto ed il divertimento che ne deriva... e questo è ciò che me le fa preferire rispetto a tutte le suddette, insieme ad altri aspetti “minori” tipo assenza di rumore e vibrazioni... “minori” ma se ci sono è meglio [emoji4]
Tapatalk
millling
26-10-2020, 00:39
Pero' solo la TKC è M+S...
No milling, anche la Mutant [emoji6]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201025/d1d9e91f0f8b42f98a4c6a995319f1be.jpg
Tapatalk
millling
26-10-2020, 01:15
Appero'....Allora mi sa che ci faccio un pensierino dopo 80k km di TKC...:arrow:
Bikerroma
26-10-2020, 01:58
Test bagnato per le mutant,giro in umbria iniziato con molto umido,proseguito sul bagnato e terminato con molto umido.Praticamente l'unico posto asciutto era il pavimento del box..Le mie mutant hanno 6000km e non hanno perso grip neanche una volta.sosp road e mappa dinamic mai accesa una spia.Non ho forzato molto per spirito conservativo ma continuo a sostenere che queste gomme sono sbalorditive in ogni situazione..
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Bikerroma
26-10-2020, 01:58
Avevo dimemticato l'allegato..https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201025/dfd0b09b963408e3351f945fbddc1dc3.jpg
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
@gonfia
Gentilmente, nell'ultima foto suddetta quanti km hanno le Mutant? Sui fianchi mi sembrano al dessert...
Umberto
mi sembra che Gonfia in un post avesse scritto sui 5000km
Esatto, poco più di 5000.
Ma l’aspetto ed i km di quella gomma non fanno molto testo, possono sicuramente fare molto meglio di così [emoji6]
Tapatalk
Massimo 7.0
26-10-2020, 22:24
Le mie Karoo hanno 9000 km e continuano ad andare ancora molto bene, credo che siano M+S anche loro
le karoo street sono M+S , complimenti per il kilometraggio...facendo poca strada dritta e autostrada tendo a consumare prima l anteriore indipendentemente dal tipo di gomma...
Ciao a tutti,
Parlando di karoo street io sono a 11000 km, fatto tratta di via del sale da Monesi a La Brigue, sono molto soddisfatto, venivo da vari treni di tkc 70.
GS 1200 adv exclusive 2018, a breve le cambierò....
Anche io dopo due treni di tck sono passato alle Karoo street E con il primo posteriore ho fatto 9000, cambiato solo il posteriore e ora sono a 15000 all’ anteriore, e ce n ‘e per ancora un paio di migliaia e consumate senza scalini, usate in montagna anche domenica scorsa in condizioni di strada non tanto buone...mai fatto scherzi! Devo dire gran gomme.
millling
27-10-2020, 00:34
Promosse anche su bagnato queste Karoo?
giusto per nn avere dubbi e andate in tentazione di ribaccia[emoji40][emoji23]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201027/22999d1908437004bad0fddacb425ac6.jpg
Si. Gomma totale, in off leggero sono un altra cosa di una gomma stradale, sul bagnato umido ottime, moto molto stabile in autostrada in confronto alle tck, l anteriore delle tck è piu agile ma casca, non è progressivo come le karoo, e a me non piaceva. Occhio che parlo di Adventure quindi potrebbe essere ben diverso sulla normale.
millling
27-10-2020, 19:01
Grazie per le delucidazioni. Mi hai convinto...;)
Così a vista mi piacciono le tkc70 al posto delle karoo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |