Entra

Visualizza la versione completa : MotoGP Jerez 2020 - Gara 1

Pagine : 1 [2]

flower74
19-07-2020, 20:40
... e, infatti, secondo me, Dove ha fatto una gran bella gara per come era messo.

Bladerunner72
19-07-2020, 20:41
Crutchlow, frattura dello scadoide - Martedì l'intervento

Incredibile, giornata da incubo per Honda. Anche Cal sotto i ferri martedì, per la caduta rimediata stamattina nel warmup. Anche l'inglese sarà operato al polso sinistro a Barcellona ma per lui possibile rientro in gara subito il prossimo fine settimana.

Attentatore
19-07-2020, 21:02
Non dimentichiamoci che rossi con la honda...facceva rimonte simile a mm oggi....

Bladerunner72
19-07-2020, 21:05
Il commento post gara di Zamagni - Ospite Davide Brivio

Confermato che il grosso nodo da sciogliere per Marquez è la presenza o meno del danno al nervo radiale. Si potrà valutare solo durante l'intervento di martedì.
https://www.youtube.com/watch?v=61xIxRezoWg&feature=emb_logo

comp61
19-07-2020, 21:14
se va male 1 continui dolori molto forti, se va male 2 paralisi delle dita mignolo anulare e forse medio... il nervo é attaccato all`osso... Ma speriamo che la sua fortuna lo aiuti ancora una volta! Quello che ho capito io...

marcio
19-07-2020, 21:16
Tanto per tornare sui dolenti lidi italici
https://mowmag.com/sport/valentino-e-gia-tutto-finito

Articolo che purtroppo mi vede d'accordo

Sent from my iPad using Tapatalk HD

bigzana
19-07-2020, 21:24
I non credo proprio che Marquez mirasse a fare secondo, nella sua testa, per me, aveva già deciso di provAre a prendere Quartararo.

Questo è il suo tallone d'Achille, non sapersi accontentare.

Aveva già fatto un miracolo a salvarsi dalla caduta e dall'uscita sulla sabbia, provare a farne due gli è stato fatale.

Bladerunner72
19-07-2020, 21:30
@Marcio
Quello è un classico pezzo già pronto e tirato fuori dal cassetto. Rossi ha iniziato malissimo ma dire dopo la prima gara che la stagione è da buttare è proprio da scribacchini. Sono come quelli che hanno già il pezzo pronto per gli incidenti fatali e lo tirano fuori quando ci scappa il morto.

comp61
19-07-2020, 21:37
Rossi ha iniziato malissimo

questo sicuramente, ma come vedi la gara di MV? Perché a me sembra che i problemi di gomma li abbia avuti anche lui, ok ottimo 2°, ma si é fatto cmq recuperare da mm non riuscendo ad attaccarsi al gancio di Fabio... Mentre mm si é fatto n giri a tutta senza scomporsi un minimo..

Bladerunner72
19-07-2020, 21:43
Vinales ha fatto una gran gara, forse ha pagato la scelta della gomma soft anteriore ma dopo il primo calo la gomma si è mantenuta cotante, forse ha spinto troppo all'inizio col pieno di benzina. Mi pare Rossi abbia lamentato il calo del posteriore, del resto anche in prova calava la gomma dopo pochissimi giri. Quello che dispiace è che comunque Vale ha ancora la velocità, mentre non riesce a sistemare il passo che è invece sempre stato il suo punto di forza.

Paolo Grandi
19-07-2020, 21:45
Rossi è stato molto preciso: i problemi li ha con la gomma posteriore. Non la sfrutta adeguatamente e la degrada subito. Ormai è da tempo che va avanti così (a seconda delle piste, più o meno).

Gli altri Yamaha ormai questo problema l'hanno risolto. O comunque mitigato.
E probabilmente è legato al loro modo di guidare. Ovvero di interpretare queste Michelin con i relativi assetti.

Bladerunner72
19-07-2020, 21:50
da ricordare poi che Rossi a Jerez è andato sempre male fin dall'avvento delle Michelin, e sicuramente il caldo ha accentuato le sue croniche difficoltà. E' evidente che il problema sia suo, gli altri ne soffrivano tempo fa ma in modo minore e sono riusciti a risolvere. Forse dopo di lui quello che fa più fatica è Morbidelli.

marcio
19-07-2020, 22:54
Vero che non si può giudicare dalla prima gara ma insomma i presupposti non sembrano buoni. E ioggi nel dopo gara su sky quando hanno affrontato il tema Rossi tutti abbottonati attenti a non dire nulla, l'unica che alla fine si è sbilanciata con una battuta, forse cattiva, ma comunque vera è stata la Spadini. Ci vuole una donna per avere qualcuno che dice quel che pensa?
Vivo a Roma ed avendo visto il fine carriera di Totti auguro Rossi di non ripercorrere le orme.

Unknown
19-07-2020, 22:58
Io personalmente non ci vedo tutta sta impresa epica.
Certo stava rimontando come un forsennato, ma non erano giorni che dicevano che con piu' di cinquanta gradi all'asfalto avrebbero dovuto gestire le gomme nella seconda parte della gara per non arrivare con le tele?
Questo fa piu' di venti giri come se non ci fosse un domani e fregandosene delle gomme e vedete gli estremi dell'impresa?
Io la gara l'ho vista registrata e nel mandarla avanti mi stavo solo chiedendo quando si sarebbe steso, o se non avesse gomme o elettronica miracolose.

comp61
19-07-2020, 23:11
ho riguardato n volte l`incidente: quando gli parte il post é abbondantemente sulle strisce del cordolo. Vero che mv che lo precede fa la stessa cosa... forse ha anticipato troppo l`apertura o forse come dice Pernat in quel momento era sulle tele..

GIGID
19-07-2020, 23:11
Penso che al di là della simpatia o meno, MM abbia sicuramente una buona moto, ma di favoloso ... solo la sua guida.
Pensare che la sua rimonta non sia stata fantastica (seppur decisamente “incosciente” ... o “ignorante”) mi pare come essere terrapiattisti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
19-07-2020, 23:14
Se nella gara di oggi di Marquez non ci si vede 'nulla di che'... alzo le mani e mi chiedo allora quai sarebbero mai le imprese sportive.
Anche dire, dopo, che si era sicuri che si sarebbe steso a me pare ... da becchini. Marquez corre così da sempre e proprio così ha vinto otto mondiali, dunque non mi pare uno che rischia a caso e butta via risultati. Forse si dovrebbe anche tenere presente che con quella moto si stendono tutti e che Lorenzo ci ha chiuso la carriera.
Certo anche Marquez oggi aveva i problemi di gomme e temperature che avevan gli altri ma girava mezzo secondo più forte, forse bisognerebbe rassegnarsi al fatto che è puro manico, e ammettere i meriti quando ci sono.
Oggi si sente il dovere di sminuire e ridurre a ' Si vabbè ma che ci vuole' qualsiasi cosa, io grazie al cielo riesco ancora a incantarmi e provare amirazione.

marcio
19-07-2020, 23:18
Su MM penso che quanto successo oggi lo abbia reso più umano. É un pilota di un'altra categoria e che vuole solo vincere, e questo suo carattere non è mutato nel corso degli anni.
Però questo lo porta sempre a prendere rischi eccessivi o talvolta a comportamenti poco corretti. La sua bravura e un po di fortuna finora lo hanno premiato, ma oggi no, e adesso dovendo saltare almeno un'altra gara si troverà a dover tornare in sella e cercare di rimontare i punti persi e quindi verosimilmente a prendere altri rischi. Non un buon viatico per questo campionato particolare

GIGID
19-07-2020, 23:19
Anche Verstappen ... solo botta di culo ad essere partito così indietro ...rimontina proprio da nulla anche se molto meno spettacolare [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Attentatore
19-07-2020, 23:20
a vedere marquez...gli altri sembrano che siano a scuola guida....

Bladerunner72
19-07-2020, 23:22
@Comp61
Non ci metterei la mano sul fuoco ma non credo la perdita del posteriore sia stata dovuta al passaggio sulle strisce, quanto al fatto che Marc ha chiuso la traiettoria spigolando più di Vinales facendo 'spanciare' la moto sul cordolo. Penso sia stato questo a innescare l'highside scaricando il posteriore, ma ripeto è una mia impressione.

Duddits
20-07-2020, 01:27
... e questo suo carattere non è mutato nel corso degli anni. ...

Beh, no, per sua fortuna negli ultimi anni si era un minimo "calmato" arrivando qualche volta anche ad accontentarsi. Qui secondo me è partito già bello "carico" per non aver centrato la pole per mano del nuovo fenomeno (che giustamente teme) ed ha avuto una specie di ricaduta. Per carità, prestazione stratosferica, ma sapendo che FQ20 era ormai fuori portata al di la di ogni speranza (gli prendeva al massimo 3/4 decimi al giro quando sarebbe servito un secondo pieno e l'altro stava solo gestendo) avrebbe dovuto pensare a passare in sicurezza Vinales e rendere grazie al suo dio per il secondo posto. Però ... tanto di cappello.

unknown
20-07-2020, 08:43
mm fa un altro sport, nessuno dico nessuno che abbia provato a perlomeno a resistere, giusto Miller... inutilmente.
Va troppo più forte di tutti....

Lele65
20-07-2020, 08:57
Ho vissuto da bambino l’era di Agostini...poi un ventennio in cui vi erano piu piloti di altissimo livello ma nessuno che dominava clamorosamente e a lungo...poi l’era di Doohan e a seguire l’era di Rossi...e adesso l’era di Marquez...che piaccia o meno (ps.da sportivo giudico il pilota e mai l’uomo) ma nell’ultimo periodo è l’indiscusso dominatore...un campione !!!

Bistex
20-07-2020, 09:18
solo Marquez può battere Marquez...
ieri a dimostrato ancora una volta (non che ce ne fosse bisogno eh..) che ha un passo insostenibile per tutti gli altri. Non guida la moto migliore del lotto, quindi ha un manico esagerato. Purtroppo però è emerso quello che per me è un limiti e per altri un pregio: non si accontenta.
Non scordiamo che già in Moto2 aveva tirato una bomba che aveva messo la carriera a rischio... gettando un mondiale vinto

unknown
20-07-2020, 09:24
mm vincerebbe anche con tagliaerba, è uno che va, con tutto quello che abbia un motore.
Guida la honda come una motard, la "tronca" la moto.
Imbattibile salvo problemi, speriamo che non si faccia troppo male in futuro, perché è eccessivo in tutto.

ivanuccio
20-07-2020, 09:43
C era pure un Villeneuve che correva così. Li tutti lo osannavano. Qui c è chi ha il coraggio di dire che non fa nulla di che o che non sa accontentarsi il tallone d Achille ahahaha. Verrà ricordato a lungo uno così. X gli altri, guardate la f1 che è meglio.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Gekkonidae
20-07-2020, 09:49
I miei 2 cent:
MM è oltre (non un passo avanti, è proprio oltre) chiunque altro li dentro, allo stato attuale e con i regolamenti odierni. Chi dice il contrario lo giudica per quello che fece, non per come guida, ma sono aspetti diversi.
Non credo potrebbe fare così tanta differenza se ci fosse ancora lo sviluppo libero, non il monogomma e il contingentamento motori. Ma sicuramente li davanti nei primi 2/3/4 ci starebbe anche con il mio GS.
Ieri ha avuto solo una gran sfiga nel farsi male, la gomma anteriore che gli ha spezzato il braccio, speriamo niente di grave grave. Per il resto spettacolo puro.

Un giorno chiederò al buon Blade cosa ne pensa (nei tempi che furono) della benzina nel telaio Ducati, delle gommine fatte apposta x VR e delle motine 800 per far vincere Pedrosa e il giroscopio nella moto di MM per farlo raddrizzare da sdraiato. Mi han sempre fatto morire dal ridere e pensare allo stesso tempo, queste cose.

Grazie Blade per il tuo instancabile lavoro.

Giova_94
20-07-2020, 09:57
Io volevo entrare nell'ambito tecnico della caduta:

Lì Marquez ha tenuto aperto, ha avuto un piccola remora dopo la "paura" della prima uscita sul ghiaione oppure gomma sul cordolo?

bigzana
20-07-2020, 10:08
C era pure un Villeneuve che correva così.

Bell'esempio di uno vincente.

Ahahah.

MM sarà ricordato a lungo ma non certo per l'impresa di ieri, che rimarrà un'incompiuta come quella di Vale a Valencia nel 2015.

bigzana
20-07-2020, 10:13
Un giorno chiederò al buon Blade cosa ne pensa (nei tempi che furono) della benzina nel telaio Ducati, delle gommine fatte apposta x VR e delle motine 800 per far vincere Pedrosa. Mi han sempre fatto morire dal ridere e pensare allo stesso tempo, queste cose.

E via, imparzialità come se piovesse. [emoji16]

Gekkonidae
20-07-2020, 10:19
Ho modificato il post di prima, così sono:

No no Big, 4 piloti e 3 case diverse... più imparziale di così! :cool:

Bladerunner72
20-07-2020, 10:29
Gekk era ironico, il discorso è sempre il solito, ormai riesce difficile ammettere il talento, che sia quello di un progettista o di un pilota. La teoria del complotto sempre e comunque, perchè come in tutti gli ambiti, i meriti altrui rendono dolorosi i limiti propri.
Sempre Gekko ha ricordato una cosa importante, i regolamenti. Con queste pastoie tecniche asfissianti si è certo ottenuto di plafonare i valori e schiacciare venti piloti in un second... ma questo rende ancora più merito a chi sa fare, col manico, quella differenza.
Con lo sviluppo libero e senza monogomma magari potrenno vedere qualcuno doppiare metà dello schieramento prima della fine della gara. Ed io preferirei vedere i 'veri' valori, piuttosto che uno spettacolo in gran parte creato a tavolino.

Lele65
20-07-2020, 10:41
Standing Ovation Blade...su tutti i contenuti espressi [emoji122]

Come anche nelle categorie inferiori perché non si può vedere es. una KTM con un motore Triumph (e lo dice un innamorato del 3 cilindri) ...regole chiare e inappellabili (cilindrata e peso) con ogni casa che da il suo meglio con le sue caratteristiche e tecnologie !

Lele65
20-07-2020, 10:43
Dimenticavo...gommisti compreso !

bigzana
20-07-2020, 10:58
Con lo sviluppo libero e senza monogomma magari potrenno vedere qualcuno doppiare metà dello schieramento prima della fine della gara. Ed io preferirei vedere i 'veri' valori, piuttosto che uno spettacolo in gran parte creato a tavolino.

Anche io, se uno è il più bravo dovrebbe poter stravincere.

Ma, a parte che ci sarebbe sempre qualcuno che "eh, ma gli fanno la gomna apposta", ci sarebbe sempre il problema della disparità di investimenti che la varie case possono fare, che relegherebbe i privati a fare solo numero.

Ma son discorsi vecchi....

mgviwe
20-07-2020, 11:09
3 sorpassi a giro... Non restava dietro a nessuno più di 3 curve.. superiore in maniera totale e nessuno che riuscisse ad attaccarsi a lui oppure a fare resistenza, qualcuno addirittura gli ha lasciato strada per non essere sverniciato. Gli altri in pista parevano già arresi.. eppure stavano andando anche loro come matti a velocità altissime.

Mi piace provare ad immaginare quale grado di estasi deve aver raggiunto durante la rimonta.. andare 1 secondo più svelto di tutti, poi la caduta.

Bladerunner72
20-07-2020, 11:15
A me poi in un mondo ipertecnologico come quello di MotGP e F1 fanno un pò sorridere questi fantomatici accordi su taglio degli investimenti e blocco dello sviluppo. Ovvio che sia impossibile controllare davvero, così come assurdo pensare che i progettisti stacchino il CAD e si mettano a giocare a Tetris da mattina a sera.
E chissà mai come si possa verificare che una caa non trovi il modo di ascondere investimenti sotto altre forme di bilancio. E' tutto un pò aleatorio, si deve far finta di crederci per offrire un'immagine di sobrietà ma in realtà tutto un pò fasullo.

Gibix
20-07-2020, 11:50
comunque sia, va dato merito a Dorna di aver creato uno spettacolo, ancor di più con con Moto3 e Moto2, bagarre assurde. che poi alla fine vince comunque il più bravo o il più furbo. se penso alle gare pre Dorna, a parte qualche sprazzo poi più soporifere della formula 1 d'oggi. meglio i 16 in un secondo d'oggi. quello che vorrei è meno elettronica, quello si, anche se ieri abbiamo visto come abbia funzionato il traction control della Honda di Marquez.

comp61
20-07-2020, 12:02
superiore in maniera totale e nessuno che riuscisse ad attaccarsi a lui oppure a fare resistenza, qualcuno addirittura gli ha lasciato strada per non essere sverniciato.

si, ma lui sa che gli altri sanno, sa di essere un discolaccio e anche in qualche maniera le sue marachelle vengono protette dal circus.. Spesso al limite anche come comportamento. Non per niente un suo obbiettivo é ab-battere gli avversari anche psicologicamente.. direi che ci riesce

flower74
20-07-2020, 12:14
... del resto... sai che dietro hai uno che gira un secondo più veloce di te... ti metti a fare bagarre?

Bladerunner72
20-07-2020, 12:22
Solo quel pazzoide di Jackass ha replicato, ha tirato una staccata che mi son detto... meno male che le tribune sono vuote, perchè va a finire lì. Invece l'ha tenuta dentro, bravissimo.

flower74
20-07-2020, 12:26
... a me, nessuno toglie dalla testa che se non si sdraiava, andava a prendere anche il francese.

Gekkonidae
20-07-2020, 12:31
Gekk era ironico...
Hai letto/intrerpretato bene tutto, grazie!

Andando oltre, quanti vantaggi ci saranno a correre sulla stessa pista settimana prossima? Gli assetti verranno stravolti o tenderanno tutti a lavorare sulla base usata questa domenica?
Sembra una domanda del cavolo, ma pensando alla quantità di piloti in pochi decimi, credo che qualche azzardo ci sarà, almeno qualcuno abituato a stravolgere ogni Santo GP.
Riguardo alle gomme invece, va bene il monogomma e l'appiattimento (relativo) delle prestazioni, ma continuo a non capire perché tra i commenti più espressi dai piloti c'è il fatto che in realtà tra la soft e la hard non ci sia poi tutta questa differenza, in particolare al posteriore. O meglio che la hard sia solo equiparabile ad una vecchia medium. Farle veramente soft medium e hard comporterebbe il mancato appiattimento delle prestazioni generali?

p.s. la penso come Flower... passarlo non so, ma prenderlo sono quasi certo...

Bladerunner72
20-07-2020, 12:31
A livello di distacco riprendere Quartararo sarebbe stato quasi impossibile ma Marquez forzava alla morte perchè ci credeva e tentava di mettere pressione. Ma credo anche fosse pura 'estasi' da furore agonistico, e quando si è in quella condizione non si fanno più calcoli.

Gibix
20-07-2020, 12:32
anche in qualche maniera le sue marachelle vengono protette dal circus..

che anche stavolta, è andato contromano nel tentativo di far ripartire la moto nelle FP quando si è sdraiato, all'esterno curva mentre gli altri giravano a tuono, silenzio totale..

Bladerunner72
20-07-2020, 12:39
Il vantaggio di correre sulla stessa pista e presumibilmente nelle stesse condizioni è che chi ha fatto bene ha già una base definita che funziona e può lavorare sui dettagli. Chi ha fatto fatica già sa i tentativi fatti e che non hanno funzionato ma deve comunque quasi ripartire da capo.
Per le gomme direi che stavolta Michelin ha superato l'esame a pieni voti.

Duddits
20-07-2020, 12:54
... a me, nessuno toglie dalla testa che se non si sdraiava, andava a prendere anche il francese.

Impossibile. MM93 gli ultimi 2 giri che ha chiuso (20 e 21) fatti a cannone alla rincorsa di Vinales ha guadagnato 0.399 e 0.256 su FQ20, a quel punto mancavano solo 4 giri ed aveva 5.327 secondi di distacco e doveva ancora passare MV12. E Quartararo a quel punto era già passato in modalità gestione alzando i suoi tempi di 2/3 decimi visto il vantaggio che aveva. Però di sicuro questi ragionamenti non li stava facendo in quel momento! :lol: Comunque onore al manico.

comp61
20-07-2020, 13:09
che anche stavolta, è andato contromano nel tentativo di far ripartire la moto nelle FP quando si è sdraiato,

non volevo scrivere di questo in quanto non l`ho visto di persona, confermi questo fatto? Penso si creda sopra le regole... O cmq sembra che nessuno poi gli vada almeno a dire 2 parole...

Bladerunner72
20-07-2020, 13:16
Si l'infrazione di Marquez c'e stata, oltretutto spinto dai commissari. Confermo.

comp61
20-07-2020, 13:31
però a quest` ora dovrebbero sapere di questo nervo....Spero almeno per lui..

Bladerunner72
20-07-2020, 13:34
No. il dott. Mir ha detto che sol domani operando potrà valutare eventuali danni al nervo radiale-

comp61
20-07-2020, 13:37
Se e veramente lo spero per lui, non ha lesionato il nervo: domenica corre

Bladerunner72
20-07-2020, 13:51
Io nel nuovo thread ho pensato a Brno, domenica sarà impossibile perchè la frattura dell omero era completa non credo sia recuperabile tanto in fretta.

Gibix
20-07-2020, 13:53
come no, si è rotto l'omero a meta e in questi casi devono mettere un chiodo endomidollare. è il braccio, tra l'altro che comanda la manetta e il freno anteriore, non una caviglia, fermala tu una moto a 300Kmh in queste condizioni, dove tutto il peso della forza decelerante grava su braccia e spalle.

Duddits
20-07-2020, 13:57
Se e veramente lo spero per lui, non ha lesionato il nervo: domenica corre

Secondo me stiamo esagerando con le aspettative che appioppiamo al povero MM.

Superteso
20-07-2020, 13:59
Infatti, vederemo.
Ogni ipotesi lascia il tempo che trova.

utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
20-07-2020, 14:21
Va ricordato che tra l altre cose Marc è reduce da un intervento molto complesso sempre alla spalla destra. Ma conta nulla il rientro, l'importante è he non ci sia la compromissione del nervo perchè davvero a quel punto il danno fisico rischia di diventare permanente.

Lele65
20-07-2020, 14:57
Pur essendo marziani (intendo che non sono “umani” perché tanti di noi in età giovanile hanno subito fratture e sanno che passano settimane se non Mesi prima di ristabilirsi) ritengo che un danno permanente a un arto superiore sarebbe nettamente peggiore che a un atto inferiore...Doohan insegna !

Bladerunner72
20-07-2020, 15:19
E' il danno di cui soffre Mattia Pasini, ma a memoria mi mare che Mattia avesse avuto proprio il nervo reciso. Steso danno anche Robert Kubica, insomma non proprio una cosa da poco.

Bladerunner72
20-07-2020, 15:23
Il dott. Mir: ' L'obiettivo per Marc è tornare a Brno'

https://www.gpone.com/it/2020/07/20/motogp/il-dottor-mir-per-marquez-lobiettivo-e-tornare-a-correre-a-brno.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR08CfGvV_JAk4QGY1xue9xgHz-N8vJtCXi38dZcglWYZYakFpCYNxiYRRU

Lele65
20-07-2020, 15:27
E' il danno di cui soffre Mattia Pasini, ma a memoria mi mare che Mattia avesse avuto proprio il nervo reciso....

Confermo Blade...mi disse la stessa cosa un ristoratore di Cattolica suo amico quando Mattia provava la Ducati (se ricordo bene un vecchio infortunio risalente ai tempi delle mini moto)

Bladerunner72
20-07-2020, 15:38
Il parere di Nico

Come sempre, condivido il vecchio saggio
https://www.moto.it/MotoGP/nico-cereghini-chi-si-accontenta-gode-si-ciao.html

flower74
20-07-2020, 15:42
... del resto... se ti accontenti... fai la fine di Dovizioso.

marcio
20-07-2020, 16:48
il vero nodo della questione è se MM rientrerà a Brno e se sarà da subito competitivo.
Se in sua assenza finissero sul podio sempre piloti diversi il divario di punti da recuperare potrebbe non essere molto consistente.

Bladerunner72
20-07-2020, 16:54
Certo è che se Marquez dovesse vincere un mondiale di 13 gare saltandone due sarebbe davvero nella storia.
E credo stia già facendo i suoi conticini per vedere come fare.

Paolo Grandi
20-07-2020, 17:23
Credo che i conti li stiano facendo anche gli altri...

Anche perchè, quando tornerà sarà comunque infortunato al braccio più importante. Difficile possa essere competitivo prima di metà campionato (...e sempre sperando non ci siano complicazioni).

Bladerunner72
20-07-2020, 18:13
In ogni caso questo è un anno storto. Già ci si chiedeva se un mondale così raffazzonato potesse essere considerato un 'vero' mondiale, se ora venisse pure a mancare il pilota più forte perderebbe altro significato. E' anche brutto, per gli altri, ammettere di dover approfittare dell'infortunio di Marquez per avere un'occasione, di fatto è un'ammissione di inferiorità.

Bladerunner72
20-07-2020, 18:19
Intervista ad Alberto Puig

https://www.gpone.com/it/2020/07/20/motogp/puig-niente-di-cui-pentirsi-tutti-hanno-visto-il-livello-di-marc-a-jerez.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3nYh3KZfpFrYjLEqQ9LXn9yg9o_Nfj9K8q-KOSU78Bhkt81c7wblsN4qc

Duddits
20-07-2020, 18:22
Io in effetti questo tentativo di mondiale l'avrei fatto disputare, per tenere in esercizio piloti/tecnici/meccanici e tutto il resto del circus, ma senza assegnare validità mondiale al tutto. Troppo falsato, in particolare dalla preponderante presenza di gare su circuiti spagnoli, e tutto molto a rischio in caso di incidenti ed infortuni come abbiamo già avuto modo di vedere.

Bladerunner72
20-07-2020, 18:35
Quantomeno secondo me visto il calendario senza respiro, si sarebbero dovuti introdurre un paio di scarti. Come si è inventata una nuova regola per dare piena validità ad un campionato con sole tredici gare.

Paolo Grandi
20-07-2020, 18:42
Se non c'è posta in gioco nessuno lo guarderebbe. In TV.
E che sia guardato è l'unica cosa che in definitiva frega a Dorna (come negli altri sports, del resto).
Sugli scarti sono sempre stato d'accordo, quest'anno a maggior ragione...

Comunque, sbaglierò, ma per l'organizzatore va benissimo così: un mondiale (già scritto) andrà a qualcun altro. Col cavolo che non seguiremo le gare. Le seguiremo più di prima per vedere chi prevarrà e se MM rientrerà competitivo e pronto ad altri numeri...

Bladerunner72
20-07-2020, 18:58
'Dopo GP' con Nico, Zam e Bernardelle

https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=OjiCecvbnyQ&feature=emb_logo

Duddits
20-07-2020, 19:00
Un paio di scarti secondo me andrebbero previsti a prescindere, anche nelle stagioni normali. Anzi, specialmente in quelle, ormai si parla di 20/21 GP/anno se non sbaglio.

bigzana
20-07-2020, 20:19
Io invece mai stato per gli scarti.
Le gare sono tot per tutti, chi fa più punti vince. Amen.

Se alla fine dell'anno vince uno con i piazzamenti, piuttosto di un altro che ha vinto di più ma meno regolare, ri-amen.

Le gare son fatte anche per finirle.

comp61
20-07-2020, 20:47
facesse come l`anno scorso anche con 2 stop vincerebbe a mani basse.. Quest`anno la vedo un po`più difficile fare 1° o 2° a nastro...

cicerosky
21-07-2020, 09:10
In...... E' anche brutto, per gli altri, ammettere di dover approfittare dell'infortunio di Marquez per avere un'occasione, di fatto è un'ammissione di inferiorità.

Be, spesso una caduta è dovuta ad un errore. Un campionato si vince non solo perché si è più veloci degli avversari. Credo che chi vincerà il mondiale lo vincerà poiché il più forte non per gli infortuni altrui.

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk

arbè
21-07-2020, 09:15
Non sempre si cade per aver fatto un errore, succede anche di essere stirati da qualcuno disinvolto o ottimista (ne abbiamo visti diversi) e in quel caso pagare per colpa di un altro rompe un po'.....

Someone
21-07-2020, 09:17
E il motociclismo è uno sport dove ci si fa male...d'accordo con Zana

matteo.t
21-07-2020, 09:40
MM ha raggiunto, con la Honda, un livello inarrivabile per gli altri e tutti ne sono consapevoli, il resto è solo contorno, FQ si sta dimostrando un bel pilota, così come Miller o Rins ma nello scontro diretto avrebbero la peggio. Spero tanto che MM torni al 100 per 100 e magari in futuro possa cambiare squadra, per il bene della motogp.

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk

Dfulgo
21-07-2020, 10:29
...bene..., ...per la Honda bene ma non benissimo [cit.]

:lol:

Bladerunner72
21-07-2020, 10:49
Il discorso degli scarti certo è opinabile, perchè è giusto anche che vinca chi fa meno errori. Però poi ci sono i casi come quello di Bezzecchi due anni fa, che perse il titolo in Moto 3 per essere stato atterrato ben tre volte da errori altrui sempre quando era al comando p nelle primissime posizioni. Certo è che non si può fare regole su misura per i singli casi, quindi ci sono pro e contro come in tutte le cose.

ivanuccio
21-07-2020, 11:47
Commovente quest ultimo contributo.

Bladerunner72
21-07-2020, 11:59
Spiecente ma non è tollerabile l'insulto ad un pilota infortunato. Che sia Marquez, Rossi o l'ultimo dei debuttanti.

jocanguro
21-07-2020, 12:20
Si ok , bisogna avere i toni giusti e cercare di essere obiettivi, daccordo, ma diciamo anche la verità, Marchez in questi ultimi anni è caduto tante volte e non si è mai fatto nulla , è stato anche tantissimo fortunato,
sempre negli ultimi anni anche gli altri sono caduti e in molti si sono fatti male, certo lui è bravissimo a non cadere e recuperare cose impossibili vedi ieri sul ghiaione…

ma ieri aveva già fatto 2 miracoli, :D:D:D
1) nel ghiaione… bravissimo,
2) una rimonta pazzesca , :D:D ari-bravissimo...

sperava in un terzo miracolo ? pensava davvero di riprendere Quartararo e fare il marziano fino in fondo ??? si ok ci ha provato, tanto di cappello, e ripeto "Bravissimo" ma se poi la paghi perchè esageri troppo … che ci vogliamo fare ?? :mad:

ecco un campione al 100% sa anche quando andare al 99% e portare il secondo posto a casa , e non andare al 110% e sdraiarsi,
quindi si, Markez ieri grandissimo pilota, ma non campione ….

p.s.
rimonta stratosferica, ok, ma vi ricordate quante ne fece ai suoi tempi Valentino ? :D
e Biaggi in superbike in Australia anni fa che al primo giro fece lungo, rimase ultimo e rimonto fino al secondo posto ??

p.s.
tutti si ricordano di jilles villneve , ma non vinse nulla, e mori pure presto...:mad:
io I prost , I lauda, gli alboreto, I dovizioso, gli elio de angelis, me li ricordo tutti…

certo quando esagerano con i calcoli come cadalora che se non stava tra i primi 4 rallentava e poi si ritirava… si mi ricordo anche di lui...:lol:

pp.s.
spero si riprenda presto e torni presto in pista, per lui , e per tutti noi !!!
E ARI-tanto di cappello….

nic65
21-07-2020, 12:29
Jocanguro + 1....

MacMax
21-07-2020, 12:42
Sembra che il nervo radiale sia intatto, rientro previsto a Brno il.7 agosto

feromone
21-07-2020, 12:48
Come cambiano i tempi...una volta si diceva che il campione era tale perché non si accontentava di arrivare secondo ora invece uno non lo è perché non si sa accontentare!

Il mio punto di vista è un altro ... se Marquez non è un campione gli altri sono dei piloti amatoriali .... senior!

Bladerunner72
21-07-2020, 12:56
Per carità, ognuno di noi ha un suo modello di pilota ed una sua visione del Motorsport. Io come detto tante volte ho una visione antica, non per niente continuo a pensare che l'ultima vera espressione del 'pilota' come lo intendo io sia il TT.
Però mi fa specie che dopo aver l'anno scorso definito 'infallibile' un Marquez che ha finito tutte le gare a podio mentre tutti gli altri hanno sbagliato parecchio, adesso lo si torni a vederlo come uno scriteriato che vuole strafare. Personalmente sono convinto che rispetto al 'suo' limite, n quel momento non si sentisse nemmeno così impiccato, solo lui può saperlo.
Siamo sempre a lamentarci delle gare noiose, dei piloti che fanno calcoli... poi si assiste ad un'impresa come quella e si dice che l pilota è stato un deficiente irresponsabile.
Io , ma è un limite dovuto alla mia visione limitata, sarò sempre col pilota getta il cuore oltre l'ostacolo, anche se sbaglia.
Marc non mi sta particolarmente simpatico nè sono suo tifoso, sono tifoso del talento e del coraggio , a qualsiasi pilota appartengano.
Mi piaceva molto più Hunt di lauda, ho iniziato ad apprezzare Niki dopo il suo incidente, perchè ne ho ammirato il coraggio fuori misura.
Tra Gilles e Prost poi ... nemmeno me lo dovete chiedere, per me Gilles è stato la quintessenza del 'pilota', anche se ha vinto poco o nulla. Per me non sono i numeri ma i gesti a fare la differenza.
Ma come detto ho una visione anacronistica, sono fuori epoca quindi sbaglio io :) .

bigzana
21-07-2020, 13:01
Nessuno ha detto che non lo sia, ma come tutti i campioni ha un lato debole.
E per me è il fatto che domenica non ha calcolato bene i pro ed i contro.
Gli si è chiusa la vena e basta, solo che un errore fatto nel momento sbagliato, tipo la prima gara di un campionato pure anomalo per numero di corse, può costargli più caro che se fatto in altri momenti.

Mm è così, gli si chiude la vena come a tutti.

Bladerunner72
21-07-2020, 13:10
Mrquez operato, nervo radiale integro

https://www.gpone.com/it/2020/07/21/motogp/pericolo-scongiurato-marc-marquez-operato-il-nervo-e-integro.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0Kba5kCrNiDes-Di4XoTGOxa_EWtWrS_bFMECnCh9NO0ro4jLOXc5h25E

Bladerunner72
21-07-2020, 13:12
Bene, lla fine comunque la si pensi questa è la cosa che conta davvero, per Marquez e per qualsiasi altro pilota infortunato.

flower74
21-07-2020, 13:38
... sono stra contento che l'infortunio sia meno grave del previsto... e, se rientrasse già a Brno, non sono così sicuro che il mondiale sia perso.

vertical
21-07-2020, 13:49
molto contento per MM, e spero che il fattaccio lo aiuti a migliorarsi se mai fosse possibile esista la possibilità. Quello che ha fatto nel passato e quello che è, è solo frutto del suo modo di essere e della sua ambizione, che ad oggi non mi sento di affermare sia superiore alle sue capacità :)

unknown
21-07-2020, 13:52
Tornerà più "incazzato" di prima vedrete... Come nel film Rush...questa scena ha molto in comune col tema di cui si sta discutendo...
https://youtu.be/tHZ_zUgcv7s

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

marcio
21-07-2020, 14:50
quoto jocanguro

Peraltro oggi in un video su moto.it non mi ricordo chi ha evidenziato che dal muretto continuavano ad incitare Marc invece di mettergli un cartello per farlo "rallentare" ed accontentarsi del 2o posto.
Certo sono pure convinto che se anche dal muretto avessero dato indicazioni in tal senso Marc non le avrebbe seguite.

Invece mi chiedo se in Honda siano realmente contenti della situazione, anche se ovviamente sapevano a cosa andavano incontro

Dfulgo
21-07-2020, 14:58
...Io come detto tante volte ho una visione antica, non per niente continuo a pensare che l'ultima vera espressione del 'pilota' come lo intendo io sia il TT.
...
...bella manifestazione eh..., ...ma secondo me al Tortellini & Tornanti si apprezza altro...

:lol:

PAGU
21-07-2020, 15:34
Per carità, ognuno di noi ha un suo modello di pilota ed una sua visione del Motorsport. Io come detto tante volte ho una visione antica, non per niente continuo a pensare che l'ultima vera espressione del 'pilota' come lo intendo io sia il TT.
Però mi fa specie che dopo aver l'anno scorso definito 'infallibile' un Marquez che ha finito tutte le gare a podio mentre tutti gli altri hanno sbagliato parecchio, adesso lo si torni a vederlo come uno scriteriato che vuole strafare. Personalmente sono convinto che rispetto al 'suo' limite, n quel momento non si sentisse nemmeno così impiccato, solo lui può saperlo.
Siamo sempre a lamentarci delle gare noiose, dei piloti che fanno calcoli... poi si assiste ad un'impresa come quella e si dice che l pilota è stato un deficiente irresponsabile.
Io , ma è un limite dovuto alla mia visione limitata, sarò sempre col pilota getta il cuore oltre l'ostacolo, anche se sbaglia.
Marc non mi sta particolarmente simpatico nè sono suo tifoso, sono tifoso del talento e del coraggio , a qualsiasi pilota appartengano.
Mi piaceva molto più Hunt di lauda, ho iniziato ad apprezzare Niki dopo il suo incidente, perchè ne ho ammirato il coraggio fuori misura.
Tra Gilles e Prost poi ... nemmeno me lo dovete chiedere, per me Gilles è stato la quintessenza del 'pilota', anche se ha vinto poco o nulla. Per me non sono i numeri ma i gesti a fare la differenza.
Ma come detto ho una visione anacronistica, sono fuori epoca quindi sbaglio io :) .

Blade +10...

jocanguro
21-07-2020, 15:49
Ma io concordo molto col pilota che getta il cuore oltre l'ostacolo , ben venga, le gare son fatte di questo, ma Marc che è un CAMPIONE , e un manico senza precedenti, lo sottolineo, domenica non è stato alla SUA altezza , ha semplicemente gettato il cuore nei campi, non oltre l'ostacolo…:mad:

Per Jlles villneve , lo gettava talmente tanto che c'è morto e senza conquistare un titolo ….
si grande spettacolo (vi ricordate quando arrivò al traguardo con tre ruote ?? ) ma inconcludente…:confused:

Critico anche il contrario, troppo ragionatore ? certo la pellaccia è sana e salva sempre ; ma non vinci lo stesso (il mio accenno critico a Cadalora era in quel senso…)

ma anche se tifo altri, sono ben contento che non sia grave e che si rimetta presto, e lo do vincente di questo mondiale al 90% , questo incidente lo farà riflettere un pochino e manterrà la sua capacità di guida stratosferica togliendo quel 2 o 3% di rischio che gli permetterà di finire questa stagione con tutti piazzamenti da podio, penso che sia sempre lui il piu favorito

Ben tornato Marc :D:lol:

Bladerunner72
21-07-2020, 15:50
@Dfulgo

No, lo dico seriamente. Sono stato due volte sull'isola e assicuro che è un'esperienza senza uguali. In una parola la definirei 'pura', in tutto Dal luogo che è di rara bellezza e cinvolgimento, alla passione che si respira , allo spirito dei piloti.
Ma non voglio andare OT.
Diciamo che per pilota 'puro' intendo quello innamorato della guida e della velocità, del rischio, che gode dell'ebbrezza del momento senza farsi condizinare da calcoli di convenienza e di classifica.
Stoner, secondo me era ad esempio un 'puro', che poi magari significa avere mille altri difetti, ma a me piacciono i piloti così e sono consapevole di far parte di una minoranza ormai.

Racconto un aneddoto tanto per far capire come sono conciato io.

Molti anni fa, a Milano, veniva organizzata una rievocazione storica con auto da corsa cui partecipavano, ad invito, anche grandi piloti del passato. Il percorso si snodava nella zona del castello Sforzesco - Arena - Parco Sempione, vado un pò a memoria. Auto fantastiche, prototipi e monoposto anche degli anni 50 e precedenti. Io me ne sto sul bordo de tracciato, beandomi di quel fragore pazzesco, finchè viene annunciato il passaggio di John Surtees su una Ferrari. Io sono in un punto dove è stata ricavata una sorta di chicane molto lenta, lui arriva, imposta la prima curva e l'auto si spegne. Incrocio i suoi occhi dietro gli occhialoni e non ci penso due volte, scavalco le balle di paglia mi metto dietro la Ferrari , lui mi fa cenno di spingerlo, arriva un addetto alla sicurezzza che mi vuole cacciare via, Surtees gli urla di togliersi dai piedi mentre io spingo fino a non sentire più le braccia, John molla la frizione, la vecchia Ferrari borbotta, sobbalza e...riparte !!! Faccio appena in tempo a vedere il suo pollice alzato mentre sparisce in una nuvola di frastuono e olio bruciato.

Io resto lì come un ebete, mi guardo le mani e dico ad alta voce 'Ho spinto John Surtees, . Arriva la mia compagna dell'epoca che poveraccia si sottoponeva a queste torture ogni fine settimana, mi grida qualcosa e nemmeno la sento, continuo a ripetere che 'Ho spinto John Surtees'.

Meno male che non vlevo andare OT. Scusate ma scrivo e mi commuovo, anche John se ne è andato ma incredible aver incrociato la sua vita per un attimo.

jocanguro
21-07-2020, 16:08
:D:D:D:D:D

Grande Blade !!!!!;):!::!:

ivanuccio
21-07-2020, 16:51
Blade ti devo bacchettare. Solo 2 volte al isola. X me è una droga. Quando son lì sono in un altra dimensione. Un mio amico inglese, Marshall di posizione e a 25 o 26 edizioni, non ricordo. L anno prox vado su x la quinta volta.

Someone
21-07-2020, 17:00
'Ho spinto John Surtees'
Ti capisco talmente tanto che nel leggere mi si sono drizzati i peli sulle braccia ;)

Duddits
21-07-2020, 17:05
Quella del "mountain" è un'esperienza che vorrei fare anch'io ... da spettatore e/o turista s'intende. Devo metterla in programma entro un paio d'anni.

Bladerunner72
21-07-2020, 17:15
@Ivanuccio

Hai ragione, negli utimi anni per una serie di vicissitudini mi è stato impossibile andare. Ironia della sorte, avevo organizzato per quest'anno, con Marta e altri... ed è saltato fuori il Covid. Ma ci torno sicuro.

Bladerunner72
21-07-2020, 17:39
Michele Zasa (Clinica Mobile): 'Il ritorno di Marquez a Brno è una previsione al limite'

https://www.moto.it/MotoGP/il-dottor-zasa-clinica-mobile-marc-marquez-a-brno-e-un-ipotesi-veramente-al-limite.html

ivanuccio
21-07-2020, 17:39
La Marta l avevo conosciuta alla nw200 2012.Ero costantemente da Bonetti e Dario. Ancora adesso non mi capacito. Scusate l ot

overlookh
21-07-2020, 21:29
Quella del "mountain" è un'esperienza che vorrei fare anch'io ... da spettatore e/o turista s'intende.....

Off topic per off topic.

Spettatore? Turista?
Stai scherzando. Vero?
[emoji3]
Dopo una settimana di emozioni c’è la cigliegina sulla torta del Mad Sunday che ti aspetta.

Per almeno un giro ti senti un Agostini. Altro che cuore oltre l’ostacolo.

[emoji41][emoji41][emoji41][emoji41][emoji41]

ivanuccio
21-07-2020, 22:03
Il mad Sunday è tutti I giorni. Prima o dopo le gare o prove. Ho visto cose.... Comunque I miei 210 con l endurona li ho toccati pure io. In curva rallento parecchio comunque. Adoro fermarmi a crag ny baa la sera e osservare ciò che arriva. Alcuni privati van forte. 2014 mi feci il mountain a mezzanotte in solitaria. Un insoluta brezza calda. Normalmente di notte fa freddo. No niente. E una droga

Enzofi
21-07-2020, 22:21
Mi viene da piangere, soprattutto al pensiero che forse (in moto) non ci andrò più
[emoji1787][emoji1787][emoji23][emoji23]

Bladerunner72
21-07-2020, 22:27
Mi prendo la colpa, ho dato il via agli OT ma stiamo derivando, torniamo in tema..
Ormai comunque il TT, come la Dakar ha un posto fisso nelle cronache di questa sezione quindi ne parleremo a tempo debito e ho già n mente qualcosa.
E' molto bello sapersi ancora incantare per queste emozioni, era un pò questo il senso della mia ammirazione al gesto sportivo di Marquez. Il gesto folle, irrazionale, estremo e per questo, appunto, 'puro'.

comp61
21-07-2020, 23:14
secondo voi, Vignales, che sappiamo un po`"debole mentalmente" si gaserà pensando che mm gli é caduto dietro? Se invece mm lo avesse sverniciato come stava per fare, sarebbe caduto in crisi?

Bladerunner72
21-07-2020, 23:26
@Comp61

Non credo, Vinales dallo scorso anno a me pare più solido e costante, sembra essere arrivato alla piena maturazione. Forse qualche scossone potrebbe arrivare dall'ambito personale, so che è tornato a seguirlo il padre col quale aveva interrotto i rapporti anni fa proprio per l'ingerenza che stava avendo nella sua carriera. Qualcosa di molto simile a quanto successo a Jorge Lorenzo. Oggi però Maverick ha un'altra età, la sua carriera è al culmine e forse sono divergenze superte.

Bladerunner72
22-07-2020, 06:43
Ci spostiamo sul thread di Gara 2, ormai ci siamo.

paolor_it
22-07-2020, 20:14
Ma io concordo molto col pilota che getta il cuore oltre l'ostacolo , ben venga, le gare son fatte di questo, ma Marc che è un CAMPIONE , e un manico senza precedenti, lo sottolineo, domenica non è stato alla SUA altezza , ha semplicemente gettato il cuore nei campi
+1
Addenda. Marc aveva un secondo al giro sui piloti che ha superato quindi nessuno è autorizzato a lamentarsi. Tuttavia ho visto dei sorpassi forzati ben oltre il limite della correttezza, che bisognerebbe propriamente definire "sportellate". Peraltro molte di queste forzature erano inutili avendo MM margine per passare in modo pulito in una due curve in più.
Certo che se MM ti dà un secondo nessuno può esporsi a sollevare pur legittime critiche.

Edit naturalmente in bocca al lupo a MM e speriamo di vederlo presto e in piena forma.