Entra

Visualizza la versione completa : Nelle forti accellerazioni

BurtBaccara
30-11-2005, 22:13
A volte ;) quando mi capita di fare delle belle tirate al limitatore di tutte le 5 marce di cui dispone il mio GS, noto che la moto invece di starsene bella rigida dritta come un fuso.......praticamente e soprattutto nei cambi di marcia la moto ha come un piccolo scodamento, come se scondinzolasse. La cosa sparisce una volta passato alla marcia superiore.

Mono post (e forse ant) troppo teneri ? Gomme alla frutta ?

Chi mi illumina ?

Grazie nè. :!:

Ailait
30-11-2005, 22:17
bhè vedrai pure se le gomme sono alla frutta (vecchie o consumate)
comunque credo che la taratura del mono influisca
il mio rockster aveva le gomme finite.......

Manga R80
30-11-2005, 22:18
coppia di rovesciamento?

BurtBaccara
30-11-2005, 22:22
Le gomme sono direi a metà del loro consumo.

In merito alla coppia di rovesciamento.......secondo me quella la si avverte di più al minimo accellerando (ma magari dico stronzate) che in fase di forte accellerazione.

Ailait
30-11-2005, 22:26
dall'alto della mia ignoranza credo che la menzione coppia di rovesciamento sia una semplice presa per il culo.......:lol:

per me è la cosa più banale ovvero le gomme
hai provato a modificare la taratura del mono?
com'è tarato?

BurtBaccara
30-11-2005, 22:34
Il mono ant è a 2 giri dal tutto aperto. Quello post credo sia a 3/4 chiuso.

Forse dovrei irrigidire ancora un pò !

GHIGO
30-11-2005, 22:58
......sinceramente la cosa che notai la prima volta che misi il cu....ehmm...che guidai la mia R (prima moto e prima bmw) fu proprio questo scodinzolamento ad ogni cambio marcia nelle accelerazioni piu' forti e feci anch'io la stessa domanda sul forum, tutti mi dissero che era la "famosa" coppia di rovesciamento una caratteristica molto pronunciata sui motori boxer ma anche sui V Guzzi....... ;)
vedi qui
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=17265

Berghemrrader
30-11-2005, 23:03
A volte ;) quando mi capita di fare delle belle tirate al limitatore di tutte le 5 marce di cui dispone il mio GS

Ma... esisteva davvero un GS1150 con 5 marce?
O intendi escluso l'overdrive?

Manga R80
30-11-2005, 23:05
no, non è uno scherzo. credo che quando tiri la frizione non esiste più il contrasto della trazione e questo causa uno squilibrio di coppia, che avverti con lo scodinzolamento. Capita ai motori con l'albero messo longitudinalmente.

Isabella
30-11-2005, 23:07
direi che hai semplicemente le chiappe troppo sensibili, come me....

ti spiego: ogni tanto mi capita di guidare una R1150R, e forse tiro troppo le marce, essendo abituata alla mia 4 cilindri, ma avverto anch'io la sensazione di scodata all'innesto della marcia superiore (non avverto invece nulla in scalata, a meno che non stia proprio inchiodando al limite, e cambiando la moto vada proprio in fuori giri...).

il legittimo proprietario dice che lui non avverte nulla.... :confused:

Isabella
30-11-2005, 23:10
e cambiando la moto vada proprio in fuori giri...).

oddio se la legge.... primo, mi scuoia, secondo, non me la fa guidare mai più

Ailait
30-11-2005, 23:15
mah quella della coppia di rovesciamento mi è nuova, non sapevo, chiedo venia
Comunque la mia scodava solo con le gomme finite altrimenti col cavolo che lo faceva......

Joe Falchetto
01-12-2005, 01:48
A volte ;) quando mi capita di fare delle belle tirate al limitatore di tutte le 5 marce di cui dispone il mio GS, noto che la moto invece di starsene bella rigida dritta come un fuso.......praticamente e soprattutto nei cambi di marcia la moto ha come un piccolo scodamento, come se scondinzolasse. La cosa sparisce una volta passato alla marcia superiore.

Chi mi illumina ?

Lo sento anche io. Non è sicuramente la coppia di rovesciamento e chiunque dica che la cosa ha a che fare con alberi longitudinali è un ambientalista radicale :clown: , ma soprattutto non ha mai messo il sedere su un K che scodinzola ZERO e gli alberi ce li ha tutti longitudinali.

Non so se siano le gomme, le sospensioni o il telaio in generale, ma c'è eccome.

EnroxsTTer
01-12-2005, 02:19
a me succede se cambio staccando decisamente la frizione, se invece la "pelo" solo non capita... a prescindere da gomme, sospensioni, telaio e tutto il resto incluso il fatto che stia tirando o che stia pascolando.
in pratica credo sia giusta l'analisi di Manga R80.

jjerman
01-12-2005, 08:37
no, non è uno scherzo. credo che quando tiri la frizione non esiste più il contrasto della trazione e questo causa uno squilibrio di coppia, che avverti con lo scodinzolamento. Capita ai motori con l'albero messo longitudinalmente.

quando tiri la frizione (e di conseguenza lasci il gas) l'albero motore decelera, gernerando una coppia di reazione che potrebbe innescare il fenomeno

"pelando" la frizione il n° di giri si riduce in maniera sensibilmente minore, quindi
meno decelerazione, meno coppia di reazione

credo :rolleyes:

c'è poi un effetto stabilizzante durante le accelerazioni/decelerazioni che porta la ruota ad allinearsi alla direzione dell'accelerazione stessa.

in quella frazione di "folle" quando si tira la frizione, questo viene a cadere.
(fatto caso che la moto a folle, ovviamente in marcia, è meno stabile di quando si accelera/decelera?)

può essere interessante questo:
http://www.lnf.infn.it/edu/incontri/2005/Relazioni/cossalter/2005_Frascati_1.ppt

il_della
01-12-2005, 08:57
che dirti.......

http://www.ambientare.it/14.jpg

Patologo
01-12-2005, 09:21
e' una sensazione bellissima...per me.

Serir
01-12-2005, 09:51
CAMBIA A SECCO
al max sfiora la frizione, io così non l'avverto..

Curteo
01-12-2005, 09:56
Se stai tirando la frizione non serve daie er gasssss

aspes
01-12-2005, 10:04

Chi mi illumina ?

capita anche alla mia che e' nuova e quindi in ordine di tutto. Piu' che uno scodinzolamento mi da una bella sbacchettata di manubrio.Non mi fa molto piacere onestamente, ma lascio fare....

ErBradipo
01-12-2005, 10:08
Altra causa potrebbe essere il transitorio dinamico che si crea nelle manovre veloci.
Nell'istante in cui la frizione riattacca se sei tutto aperto hai molta coppia alla coppia conica che non è ancora scaricata a terra.
Quindi uno squilibrio istantaneo di forze.
La moto è una struttura flessibile, non infinitamente rigida, può essere che questo squilibrio crei delle sollecitazioni istantanee locali, sulla ruota, sul forcellone, sul telaio, chi lo sa, che originano a loro volta delle deformazioni avvertibili...
Ma bisognerebbe sentirla sotto il sedere, per dirlo...

forse, ovviamente :snorting: :snorting:

Ice
01-12-2005, 10:10

Esatto.. :D :D

paolo b
01-12-2005, 10:14
Se scali repentinamente al limite della marcia inferiore, la ruota non tende a bloccare a la moto a scodare? L'effetto che senti in accelerazione è lo specchio di questo.. Su un'auto a trazione anteriore il muso si alza, su una moto a trasmissione cardanica si innesca un lieve momento torcente.

Joe Falchetto
01-12-2005, 11:08
Se scali repentinamente al limite della marcia inferiore, la ruota non tende a bloccare a la moto a scodare? L'effetto che senti in accelerazione è lo specchio di questo.. Su un'auto a trazione anteriore il muso si alza, su una moto a trasmissione cardanica si innesca un lieve momento torcente.

torcente rispetto a quale asse?

anzi, mi spiegheresti le reazioni?

Diavoletto
01-12-2005, 11:11

Chi mi illumina ?

secondo me generi coppia sul manubrio.......quando cambi rapidamente....sei tu coi movimenti....applichi una forza che genera un braccio ...e ti oscilla la moto

paolo b
01-12-2005, 11:18
Se ripeschi il post sulla coppia di rovesciamento, c'era una disamina approfondita. Lasciamo perdere quella generata dalle masse rotanti allineate all'asse della moto (alberi, gruppo frizione), quella che "fa inclinare" la moto se acceleri in folle da fermo. Nella trasmissione cardanica, la coppia conica genera una freccia (verso l'alto o verso il basso) spostata dall'asse ruota (il pignone "spinge" la corona, il cui piano non coincide con l'asse della ruota, appunto). Credo però che l'avvertibilità sia dovuta soprattutto alle concause descritte da ErBradipo e da Diavoletto..

Joe Falchetto
01-12-2005, 11:31
bah mi aspetto che quella torsione del retrotreno si esaurisca in una flessione di un picogrado del retrotreno stesso.

Domanda da $1MMM: come mai sul GS si e sul K (mono e paralever) no?

paolo b
01-12-2005, 11:38
Oddio, se cambio "tirato" in accelerazione un piccolo movimento al retrotreno io l'ho sempre avvertito.. che poi magari sia per quello che indica Diavoletto.. nin 'zo.. sul K monolever si "alzava il c ulo".. (il pignone che si "arrampica" sulla corona..)

Joe Falchetto
01-12-2005, 11:46
un movimento laterale? ... mai sentito, in qualsiasi condizione.
Il movimento verticale è tutta un'altra storia... quello c'è sempre, molto meno sui paralever perchè le forze lavorano su un braccio di 140 cm anzichè poche decine.

A parte che l'arrampicata di pignone mi sembra fantasiosa, penso più ad una semplice reazione della ruota... ma questo, appunto, va nell'altro topic.

Mandrogno
01-12-2005, 11:51
La Mukka scondizola dalla gioia quando le si tira un pò il collo!!! :D :D :D

NicolaR1150R
01-12-2005, 11:51
a tutti sbacchetta l'anteriore e a te il posteriore...???secondo me è il mono troooopo molle...compra un carotone!!!! :lol: :lol: :lol:

paolo b
01-12-2005, 11:53
L'"arrampicata" ricordo di averla letta da qualche parte, non è mia.. serviva a spiegare il movimento del retro della moto nei monolever (evidentissimo nell'80 GS, per esempio).

BurtBaccara
01-12-2005, 11:55
Minchia cosa ho scatenato....................OK OK ragazzi basta tirare le marce e ho risolto il problema.

Io chiedevo e basta, scusate.

X ILDELLA: BASTARDO mi spezzi il cuore con quella foto

X Bergem. Si la 6a e overdrive quindi qlameno quella non la tiro.

paolo b
01-12-2005, 11:56
Cambia le gomme e l'ammo post e facciamola finita.. :lol: :lol:

Joe Falchetto
01-12-2005, 11:58
E, perchè no, fai anche controllare i giochi del retrotreno.
Comunque anche la mia (la GS eh, mica la K) scodinzola.

EnroxsTTer
01-12-2005, 12:40
secondo me generi coppia sul manubrio.......quando cambi rapidamente....sei tu coi movimenti....applichi una forza che genera un braccio ...e ti oscilla la moto
ustica... non ci avevo pensato... effettivamente la cosa e' assolutamente probabile.

aspes
01-12-2005, 13:17
ustica... non ci avevo pensato... effettivamente la cosa e' assolutamente probabile.

lo penso anch'io, anche perche' l'avantreno (del 1200) e' leggerino, e il comando del gas ha una corsa lunga, gli dai una manata tale se sei col coltello tra i denti che ti sbacchetta il manubrio.... potrebbe essere una buona cosa un comando gas un po' piu' rapido, anche per non fare ampi movimenti di polso, chissa' se ce ne sono di dedicati?

Diavoletto
01-12-2005, 13:31
l.. potrebbe essere una buona cosa un comando gas un po' piu' rapido, anche per non fare ampi movimenti di polso, chissa' se ce ne sono di dedicati?

basta cammare diversamente il comando sul collettore

BurtBaccara
01-12-2005, 16:03
Se se così con una rotazione di 1.5mm mi ritrovo con il motore a 6.000rpm...........ha ha ha ha ha ha !

Guanaco
01-12-2005, 16:24
...
In merito alla coppia di rovesciamento.......secondo me quella la si avverte di più al minimo accellerando
...

Esatto.
In velocità il momento d'inerzia delle ruote assorbe quasi completamente la coppia di rovesciamento del motore longitudinale...

Il lieve scondizolamente di cui parli dipende sostanzialmente da due fattori:

a) Quando fai una cambiata non istantanea, e quindi hai un lasso di tempo senza trazione, il ritorno della coppia sulla ruota posteriore spinge la moto che nel frattempo può essere andata leggermente fuori asse. Questo può dipendere dal terreno o anche dai colpi involontari sul manubrio. La trazione dietro disassata causa un momento torcente su tutto il telaio, come se qualcuno di spingesse lateralmente sul portapacchi.

b) La trasmissione del momento cardanico alla coppia conica e poi al mozzo della ruota non è completamente assorbita dal paralever. C'è una componente che si scarica verticalmente (e questa è evidente nei vecchi R80GS che alzano il sedere in accelerata), ma sussiste anche una piccola componente trasversale. Anche alcune moto a catena possono accusare il fenomeno...

;)

aspes
01-12-2005, 16:35

ho sempre pensato a fare le pulegge a chiocciola progressiva, cosi' la prima meta' della manetta regola il 30% di gas quando devi dosare in curva a gas puntato, e poi con meta' della residua rotazione apri tutto il rimanente 70%...

aspes
01-12-2005, 16:41

ho sempre pensato a fare le pulegge a chiocciola progressiva, cosi' la prima meta' della manetta regola il 30% di gas quando devi dosare in curva a gas puntato, e poi con l'altra meta' della residua rotazione apri tutto il rimanente 70% di farfalla.......

Joe Falchetto
01-12-2005, 16:47
...
b) La trasmissione del momento cardanico alla coppia conica e poi al mozzo della ruota non è completamente assorbita dal paralever. C'è una componente che si scarica verticalmente (e questa è evidente nei vecchi R80GS che alzano il sedere in accelerata), ...

questo dipende dalla lunghezza della barra di reazione, e quindi del monolever virtuale, vero? :lol: :lol: :lol: :lol:

...
... ma sussiste anche una piccola componente trasversale. Anche alcune moto a catena possono accusare il fenomeno...

;)

Picocla quanto? avvertibile?
se si: perchè sul GS-paralever si sente e sul K-paralever no?

Guanaco
01-12-2005, 17:24
questo dipende dalla lunghezza della barra di reazione, e quindi del monolever virtuale, vero? :lol: :lol: :lol: :lol:

Of course, mappercarità... :lol:

Picocla quanto? avvertibile?
se si: perchè sul GS-paralever si sente e sul K-paralever no?

Certi non la sentono nemmeno sul GS, certi forse la sentono sul K...
Un fattore che gioca un ruolo è la posizione a busto eretto e la maggiore altezza del GS. Essendoci più spazio tra il baricentro e i punti dove possono insorgere delle reazioni corporee il veicolo è più sensibile a questi piccoli disturbi.
La cosa non mi sorprende. Quello che invece mi sorprende è la grande resistenza del GS (almeno il 1150) alle folate di vento. Il peso conta...

;)

Ricky vierventiler
01-12-2005, 17:37
Quando goduriosamente scodinzola il retrotreno sia sulla 2 sia sulla 4 ruote siate pronti ad assecondare o a correggere col vostro manico la scodatella, anzichè impegnare la materia grigia ad elaborare calcoli sulle geometrie delle sospensioni :lol: :lol:

lo diceva anche l'Ing Bruno de Prato :cool:

(chi legge Autotecnica e Mototecnica da lustri sa chi è)

Joe Falchetto
01-12-2005, 18:36
.. Essendoci più spazio tra il baricentro e i punti dove possono insorgere delle reazioni corporee il veicolo è più sensibile a questi piccoli disturbi.
...

Facciamo così...

io ti risparmio tutto l'elenco delle salacissime battute che mi sta sfrecciando per la mente... e tu proverai la mia K e mi dirai se scodinzola...

Guanaco
01-12-2005, 18:42
Facciamo così...

io ti risparmio tutto l'elenco delle salacissime battute che mi sta sfrecciando per la mente... e tu proverai la mia K e mi dirai se scodinzola...

AH, AH, AH....

(me la sono cercata)

:lol: :lol: :lol: