Visualizza la versione completa : Ruota posteriore 1150gs oscilla lateralmente
Buonasera a tutti,
Come da titolo scrivo questo post relativo a questo problema.
La ruota posteriore oscilla leggermente (questione di millimetri) sul lato. Mi sono accorto perché in curva,anche a basse andature, la sentivo poco stabile e precisa.
Premetto che ho già controllato il perfetto serraggio del dado mozzo e che la gomma ed i raggi sono perfettamente integri.
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile?
Grazie in anticipo
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Superteso
19-02-2020, 19:28
Metti le mani alle 10 e 10 e spingi in maniera alternata, insomma muovila.
Se ha gioco, cuscinetto andato.
Km?
utilizzando Tapatalk
Si, ha gioco abbastanza vistoso....purtroppo...
Ho 70000 km circa, acquistata di seconda mano a 50.000km
Superteso
19-02-2020, 20:01
Cuscinetto andato
utilizzando Tapatalk
vertical
19-02-2020, 20:02
devi verificare se è la ruota che oscilla sul mozzo o è tutta la coppia conica che oscilla sul braccio.
La differenza tra l'una e l'altra sono un po di eurini.
Meglio non girarci, ma subito dal meccanico
Grazie 1000 a entrambi, nei prossimi giorni andrò subito dal meccanico per le verifiche .
Immagino che il cuscinetto sia una spesa abbastanza contenuta .....coppia conica faccio già la permuta con un rene?
vertical
19-02-2020, 20:20
niente di stratosferico, il cuscinetto incriminitato è nella coppia conica, se oscilla il tutto rispetto al braccio sono i due piccoli cuscinetti dei perni e spendi meno.
Assicurati che il meccanico abbia familiarità con il mezzo in questione sennò vai direttamente in BMW
Immagino che il cuscinetto sia una spesa abbastanza contenuta .....coppia conica faccio già la permuta con un rene?
il cuscinetto a sfere che è dietro la ruota (modello SKF 61917/c3 85x120x18 a 17 sfere al posto del Fag a 19 sfere che è meno robusto) costa intorno ai 160€....
Ho il tuo stesso problema,fortunatamente per ora ha poco gioco e domani la porto dal dottore. Me ne sono reso conto perchè,viaggiando in due, sentivo ogni tanto una vibrazione in curva. Nel mio caso credo sia il cuscinetto a sfere,anche se a novembre il meccanico mi disse che visivamente era ok :mad:
Hai controllato il serraggio delle quattro viti della ruota ? a me tempo fa non erano state strinte a sufficienza e la moto ondeggiava in modo pauroso !
luigiface
26-02-2020, 08:18
Verifica se il gioco sparisce tenendo frenata la ruota, in questo caso potrebbe essere il cuscinetto della coppia conica.
Se il gioco resta allora forse è la coppia conica che ha gioco sul forcellone: potrebbe bastare registrare il perno esagonale sul braccio oscillante che tiene la coppia conica.
Ci sono parecchie discussioni in merito e sicuramente una vaq
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |