Visualizza la versione completa : GS 1200 LC m.y. 2014 versus 2013
blacksurfer
01-10-2019, 20:08
Chi meglio di voi mi può illuminare? :!:
Che differenze ci sono dal punto di vista funzionale e meccanico tra le due annate?
È vero per esempio che il m.y. 2014 ha già subito delle migliorie, che strattona meno, è più gestibile e meno rumoroso meccanicamente?
Oppure è solo dal 2015/16 che c'è stato qualche cambiamento?
Il cambiamento c`è stato dalle versioni 2015 con un volano motore appesantito che ha reso l'erogazione un pó più dolce, rispetto alla 2013 nella 2014 hanno aggiunto l'ammortizzatore di sterzo e se non sbaglio la possibilità di avere il cruise control
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Oltre ad ammortizzatore di sterzo, colore molle e predisposizione per il cambio elettroassistito, se non ricordo male il 2014 aveva avuto una modifica alla gestione del ride-by-wire per ammorbidire la risposta del motore. Ma il motore é identico, ancora col volano leggero. Dal 2015 c'é il volano piu pesante, come la ADV, e il carattere quindi ancora meno esuberante della 2014, che era piú docile della 2013 (che per me rimane la piú goduriosa). Per la rumorositá, fino al 1250 sono tutti uguali, chi piú chi meno. Il cruise control c'era già nel 2013.
Intervengo anch’io, avendole avute entrambe
La mia My13 è stata una delle primissime arrivate in Italia, doveva essere messa in presentazione ma io avendola acquistata prima e sulla carta, è rimasta in magazzino.[emoji51]
Sul primo lotto di my13 anche se full optional NON erano dotate di cruise control, a detta del venditore dovevano andare sul mercato tedesco.
Furono richiamate subito per “crimpare” la testa degli steli.
NON avevano l’ammortizzatore di sterzo, anche se sulle piastre esisteva già la predisposizione, ma il costo per forare ecc ecc non valeva la candela.
NON si puo montare il cambio elettroassistito.
L’ASC NON era di serie, quindi esistono gli esemplari NON full optional che NON ne sono dotati
L’erogazione era scorbutica, a bassi numero giri motore strappava
Dall’altro canto con tutti i controlli inseriti in mappa motore Dinamic staccava (sempre) la ruota davanti di un 15/20 cm SEMPRE
Però gia con il primo aggiornamento della centralina la ruvidezza era stata attenuata a discapito di un po’ di “adrenalina”.
Il my13 ha avuto un aggiornamento “silente” a maggio 2013
My14 produzione settembre 2013
Ha:
L’ammortizzatore di sterzo
L’ASC di serie
Può montare l’elettroassistito
Ho specificato la produzione perché fino ad ottobre 2013 compreso (già my14) gli steli NON sono stati soggetti a richiamo/revisione.
Volano sempre “leggero” come il my13
quindi risposta pronta
Erogazione molto diversa dal my13 non scalcia più ed è molto meno scorbutica.
La mia €3 NON scalda
Sistemazione dei cavi e dei tubi meno raffazzonata che sul my13 più ordinata sul my14
Qualità complessiva alta, nessun scolorimento degli steli (dorati e zigrinati)
Colore motore grigio, nessun segno anche usando il famigerato “chantecler”
Cerchi in lega grigi perfetti nessun segno per lavaggi.
E questo sino a 48.000 km ottobre scorso quando l’ho venduta.
L’acquirente è arrivato a oltre 60.000 km nessun problema.
Il my14 ha avuto un aggiornamento a novembre (da questa data c’è stato il richiamo degli steli) ed altre cose silenti, altro non so. [emoji2371]
Post spettacolare rescue ma anche i precedenti, grazie anche da parte mia ragazzi [emoji106] sto studiando anch'io ultimamente questi modelli qui sul forum e certe cose le avevo già imparate e mi sono orientato tra un my14 massimo 15 in base al budget.... Il my 13 mi sa che lo lascio perdere perché mi piacerebbe molto il cambio elettroassistito.... Purtroppo devo prima vendere la mia e mi sono lasciato scappare una occasione fantastica di um My 2014 unico proprietario con tutti i pacchetti 11k km borse laterali vario e paramotore, appena tagliandata ma aveva ancora le gomme originali con dot fine 2013 [emoji28] la vendeva a 12k €, un ottimo prezzo, c'è gente che vende stessa moto con 50k km a 13/14k €.
Quello che mi fa più paura tra i vari problemi del gs in generale (a prescindere dall'anno di produzione) che ho letto è quello dello startore che si brucia e son cax...
Poi sarei anche curioso di provarne una per capire quanto duro è il cambio e sentire i vari rumori motore che tanti lamentano...
Per ora vi seguo e spero di essere presto tra i vostri [emoji6]
K100 8V 84 by Tapatalk
Aggiungo solo che la mia 2013 è fluidissima, non scalcia mai neanche a 1500 giri con le marce lunghe, non noto differente fluidità rispetto la 1200R 2015 (volano più pesante) che ho avuto in passato. Forse la ruvidità iniziale di cui si parla per le 2013 sarà stata annullata con gli aggiornamenti software della centralina.
Per lo statore modificato mi sembra che devi andare sul 2016...
blacksurfer
01-10-2019, 22:33
Cavolo ragazzi, siete stati fantastici :!::D
Rescue poi che le ha avute tutte e due... provvidenziale e fondamentale ;)
Quindi volano leggero a parte, che per qualcuno è anche meglio perché la risposta della moto è più pronta, il my 2014 è già un buon prodotto :cool:
Mi rincuorate , anche perché a più di quello sulle LC non posso proprio aspirare : i prezzi per me diventano proibitivi...
Se vuoi un consiglio cerca una my2015 immatricolata nel 2014 (prodotta da agosto) come quella che ho venduto io 20 gg fà ed hai il massimo entro il budget che ti sei dato.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
blacksurfer
02-10-2019, 08:59
si, ora che ho le idee più chiare cerco di tirare su il massimo dal budget che riesco a mettere in campo ;)
ma la tua aveva già il volano appesantito?
@blacksurfer scusa se mi intrometto nella discussione ma stiamo cercando la stessa moto [emoji6]
Intanto se ti può interessare sono stato in Bmw e il venditore mi diceva che a breve dovrebbero fare la promozione sull'usato, che dovrebbe essere a scelta o finanziamento a tasso zero oppure due tagliandi compresi..
Poi volevo chiedere, secondo voi qual è un prezzo giusto per un My2014/15 con tutti e tre i pacchetti e borse comprese? Più o meno, lo so che varia anche in base al kilometraggio.... Grazie.
K100 8V 84 by Tapatalk
flower74
02-10-2019, 10:43
... anche io ho avuto MY 2013 e MY2014 e Rescue ha analizzato perfettamente le differenze.
Rogerpoeta
02-10-2019, 11:50
La promo dell'usato e' finita domenica scorsa, solito specchietto per le allodole di Bmw, tasso 0 solo per un importo limitato, poi olio motore e filtri gratis per tre tagliandi (il resto a pagamento) e qualcos'altro che non ricordo....
In ogni caso meglio che niente
Credo che da maggio/giugno 2013 Bmw abbia sistemato i problemi di gioventu' del GS LC, le successive moto poi si sono perfezionate senza dubbio, soprattutto per il cambio elettroassistito che pero a mio avviso (avendone provate diverse) comincia ad essere performante dal 2017 in avanti...
Per quanto riguarda la godibilita' del motore, beh, con il volano alleggerito e' tanta roba...eccitante !!!
Detto cio' la mia moto e' in vendita....
blacksurfer
02-10-2019, 13:35
@blacksurfer scusa se mi intrometto nella discussione ma stiamo cercando la stessa moto [emoji6]
Intanto se ti può interessare sono stato in Bmw ...
K100 8V 84 by Tapatalk
si, credo anch'io ;) ... anche se devo ancora concretizzare e monetizzare la vendita della mia :mad:
io però ho una predilezione per i privati, le ho sempre comprate così le mie moto, parlando, guardando in faccia e trattando con chi me la vende.
Cosa che spesso con i venditori "professionisti" risulta difficile fare ... hanno sempre quell'aria di sufficienza e sanno poco o nulla della moto che ti stanno vendendo.
Moto che viene tirata a lucido per l'occasione dallo schiavetto del salone e chissà quali magagne ha avuto.
Compendia il tutto la garanzia di un anno che i concessionari offrono, ma difficilmente trovo quello che voglio nelle concessionarie della mia città dove poi potrei tornare se avessi problemi, quindi ... :confused:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |