PDA

Visualizza la versione completa : "fenomeno Benelli"

Pagine : [1] 2 3

PHARMABIKE
06-07-2019, 16:43
Semplicemente vorrei fare i complimenti alla casa di Pesaro per gli ottimi risultati di vendita! Nel crudele mondo del commercio contano solo i numeri senza se e senza ma!!!

bmw1150gs
06-07-2019, 16:56
E i modelli a me non mi dispiaciono ...... anzi sono belli

ɐlɔɐlɔ
06-07-2019, 17:32
Effettivamente hanno imbroccato prezzo e design.

Da quel che leggo qualità ancora un po' altalenante.

Enzofi
06-07-2019, 17:37
aldilà della mia nota e stranota storia personale (vedi bn 251), sono moto piene di difetti costruttivi e con una rete di assistenza ridicola. I ricambi arrivano dalla Cina con tempi imbarazzanti

GIGID
06-07-2019, 17:39
Belle moto ... bravi ... design piacevole e prezzo aggressivo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
06-07-2019, 17:46
Enzo. Penso tu abbia ragione.
Anche se non conosco altri che ne abbiano avuta una.
Pare che il bicilindrico sia nato meglio, comunque.

Sta di fatto che stanno arrivando.
Miglioreranno.
Non gli mancano certo le risorse.

Enzofi
06-07-2019, 17:57
l'ultimo difetto noto su tutta la gamma delle 500 è la pompa della acqua. C'è chi ne ha cambiate tre. Invece i restyling della 251 in veste leoncino e trk hanno ripreso i difetti che aveva la mia: spegnimenti continui. Sembra le cose vadano leggermente meglio per le versioni costruite da uno stabilimento satellite in Turchia per i mercati medio orientali. Almeno i ricambi arrivano subito

io ne ho avute due in seguito alla causa che fui costretto a fargli

Belavecio
06-07-2019, 18:19
a quei soldi fan già miracoli.

Enzofi
06-07-2019, 18:24
l'errore più grave che si puo fare, ci sono caduto anch'io, è pensare tanto c'è la garanzia. Vero, ma tra tempi per il ricovero, riparazione e resa passano settimane e l'intervento può non essere risolutivo. E' sbagliato pensare costa poco accetto che valga poco. Può essere accettabile per una t-shirt da 5 euro

Belavecio
06-07-2019, 18:28
concordo..un amico diceva: non sempre spendere tanto hai qualità..ma se spendi poco sei sicuro di non averla.

Enzofi
06-07-2019, 18:29
bisogna spendere il giusto e questa è un'arte difficile se non si è buyer di professione

califfone+
06-07-2019, 18:36
mi unisco, tantissimi complimenti ma non ne prenderei mai una! L'anno scorso un amico si è intestardito e autoconvinto a prendere un trk 502 aziendale, "cosi spendo meno per assicurazione, tassa di possesso, etc", noi gli avevamo trovato un gs standard del 2007 in ottime condizioni allo stesso prezzo del cinesone
Poi arriva con la moto completa di borse, faretti, paramotore e via dicendo, la provo dopo qualche giorno che ci gira. Sono stupefatto, è vero che è solo un bicilindrico di 500cc, ma è completamente piantata, non sale di giri nemmeno in seconda. Una muraglia cinese, non resta che cambiare marcia per farla muovere, faccio dietrofront e gliela restituisco prima possibile, davvero deprimente
tanto vale prendere uno scooter, prestazioni simili

ɐlɔɐlɔ
06-07-2019, 18:39
Vabbé...
Però non si possono criticare le prestazioni confrontandole con moto col doppio dei cavalli.

Benelli sta mettendo sulla moto parecchie persone (molti giovani) e questo è un gran merito!

Enzofi
06-07-2019, 18:42
pesa 230 chili nuda: una 500 prossa e pesante come una 1200. Sicuramente appetibile per il neofita che cerca una moto importante e per il motociclista di ritorno over 50, che non vuole impegnarsi più di tanto dopo decenni senza moto. Oppure allo scooterista che vuole fare il gran salto nel mondo dei grandi.

califfone+
06-07-2019, 18:43
no, il confronto è con uno scooter mono di 250-300cc
IMHO, con i 5-6k euro di un trk meglio prendere un usato decente

Enzofi
06-07-2019, 18:46
una honda 500 e passa la paura però non ha l'aspetto di moto importante

mi vengono in mente i SUV coreani, vabbè scaccio questa immagine prima che qualcuno si offenda

califfone+
06-07-2019, 18:48
è anche vero che tanti giovani con possibilità economica limitata oppure over50 che la prendono per farci 3 giri l'anno, andare al mar e al bar d'estate preferiscono un veicolo nuovo per non avere problemi di affidabilità o spese impreviste...ci sta
tanto c'è sempre la garanzia

califfone+
06-07-2019, 18:53
@EnzoFI: "mi vengono in mente in SUV coreani, vabbè scaccio questa immagine prima che qualcuno si offenda"

mi sa che la penso come te, meglio stare zitti, con tutti gli SPORT...ivi che si vedono in giro

ɐlɔɐlɔ
06-07-2019, 19:03
no, il confronto è con uno sc... sc.... sc.... un coso mono di 250-300cc

Niente :lol: , non riesco neppure a quotarlo :lol:

Scherzi a parte. Ma - per quanto mi riguarda, e credo anche per Enzofi - non si pone il dubbio tra una moto qualunque e uno sc... sc... uno di quegli affari :lol:

IMHO, con i 5-6k euro di un trk meglio prendere un usato decente

Vero. Razionalmente è così. Però quando si ha la fregola del nuovo e/o del modello che ti piace, si è fregati. :)

Per dire, a 5-6.ooo neuri, di moto migliori di un GS1200 prima serie ce n'è a carriolate :lol:

ɐlɔɐlɔ
06-07-2019, 19:08
Sotto casa dei miei genitori, da un paio d'anni c'è parcheggiato spesso un TRK.

Non so di chi sia.

Però in questi due anni è passato dalle borse morbide a quelle d'alluminio.

Sono aumentati gli adesivi (Corsica, Spagna).

Io sinceramente invidio chi usa quella moto. Perché in questo periodo della vita, con tre moto che ho, non riesco più a fare viaggi se non un paio di fine settimana l'anno. E spero che continui a godersela in strada, e non solo nel tragitto casa-lavoro come sto facendo io.

:)

LucioACI
06-07-2019, 19:18
Parlare con uno che ha la trk è come parlare con uno che hs il gs...non esiste di meglio e che va meglio...una specie di religione. Mai avuto problemi, assistenza spaziale ecc...

Enzofi
06-07-2019, 19:22
questo é un problema ormai comune a molti: poco più che casa lavoro .
Anzi quando vado a Chiasso per comperare alcune delle mie medicine introvabili in Italia penso di fare un viaggio. Questo è. Ben venga e invidia per chi viaggia davvero

basta seguire il forum Benelli e certe illusioni scompaiono. Ma che sarai mai, si rompono anche i GS

LucioACI
06-07-2019, 19:31
Per dire, a me la 752 s piace un sacco...poi 7000euro.
https://www.moto.it/listino/benelli/752-s/752-s-2019/sy9ymQ

...poi penso che 7900euro compreso il passaggio ho comperato in un concessionario la mia suzuki gsx1000s di 10 mesi e 9000km, con cupolino, portatarga, freccie a led, tamponi paratelaio...e un anno di garanzia...e dico...fanchiulo benelli

califfone+
06-07-2019, 19:40
@clacla:
anche io non concepisco gli sputer, ma mille volte meglio un Integra, un t-max, un c650, un x-max 300 o 250 che quel motore grippato di fabbrica del trk. Scusami, non è pura provocazione, ma quando ci vuole.... la moto non è solo turismo, è anche l'uscita senza zavorrina per farsi due curvette e godere delle prestazioni
a 5-6000 euro ci compri davvero moto ottime e affidabili, che ti fanno spendere sicuramente meno di un GS prima, seconda o terza serie in manutenzione e riparazioni LOL
certo, buon per lui che riesce a farsi tanti km e viaggi con il trk, pensa quanto godrebbe se li facesse con qualche cv in più

Belavecio
06-07-2019, 19:52
Però quando si ha la fregola del nuovo

Quoto fregola del nuovo il motivo del successo,per il rapporto qualità prezzo,a quei soldi,io starei su una jap usata e dormirei sonni tranquilli.

Enzofi
06-07-2019, 20:33
sinceramente anche io preferisco il nuovo, almeno per un veicolo moderno anche perchè li tengo anni e anni. La scelta dell'usato viene da lunghi ragionamenti e scelte troppo razionali per la voglia di giocattolo nuovo.
tornando alla Benelli: scelsi la 251 perchè costava 1.500 euro meno di una corrispondente jap. La ktm non l'avevo neppura presa in considerazione. Mi seccava (a ragione) spendere 5.000 e passa euro per fare casa lavoro. Così ho preso la fregatura.

Fonzie
06-07-2019, 23:19
In questi gg mi trovo tra misano cattolica e riccione vedo una valanga di trk x e Leoncino andare a destra e sinistra ..io non le ho mai provate ma non mi sembrano proprio dei chiodi anzi..Comunque stanno vendendo di brutto anche perche esteticamente son davvero carine e abitabili secondo me.. la concorrenza con quelle cilindrate offre moto brutte o piccole e adatte solo a nani anoressici questo e' il vero motivo del successo a prescindere da possibili magagne..Io il suv Coreano ce l ho e mi gusta molto dopo qualche bidone francese ..

anonymous
07-07-2019, 02:20
Sarà, a me sembrano lente e pesantissime copie cinesi lowcost di moto occidentali o jap. Con un bel nome evocativo italiano. Che non c'entra un casso. Che poi uno preferisca acquistare una copia cinese a prezzo cinese e qualità cinese al posto di, chenneso' un transalp, che probabilmente dal punto di vista dell'affidabilità sopravviverà al proprietario, bhe, sono scelte e non le discuto. Di sicuro c'è che a spendere poco in genere porti a casa poco e a rimanere a piedi, anche se hai speso poco, ti gira sempre i coglioni.

Kinobi
07-07-2019, 10:15
Ho uno zio conce Benelli.
Alla mia ex zavorrina, gli ha veduto una Kappa anche se lei avrebbe scelto una Kawa.

Detto questo , con dispiacere per gli italiani che ci lavorano, non compro cinese camuffato da iTagliano. Piuttosto prendo un usato. Quando avremmo svenduto tutto, saremmo più schiavi di quello che lo già siamo.

Non so se vi va il link... https://www.raiplay.it/video/2019/01/Petrolio-38333c47-5188-44be-9101-6a3990ab2498.html
Comunque è programma Petrolio da RAI1 sulla Cina di poche settimane fa.

Certamente le Benelli costano poco e sono belline, ma sono dei cancelli pesanti. Al prezzo di una nuova Benelli trovi il mio R1150R che è tutto un altro mezzo e magari ti fa raccattare più ficus.
Ciao,
E

GIGID
07-07-2019, 10:51
Pensate a quanti comprano auto cinesi mascherate da svedesi ... o indiane mascherate da inglesi ...
Se poi guardiamo in casa ... moto indiane mascherate da austriache ... e il G310 ... in casa Bmw

Dipende sempre da come vengono fatte ... probabilmente Benelli deve fare ancora qualche passo avanti
Ci sono con lo stile ... devono migliorare l’HW

feromone
07-07-2019, 10:53
Possedere una BMW r 1150 r e definire un cancello pesante una Benelli?... Boh!
In ogni caso parlare di quello che consiglia di comprare un concessionario trova il tempo che trova... Ad esempio l'ex moroso di mia cognata era (ed è tuttora) meccanico di una concessionaria monomarca BMW e comprava solo Ducati.

1100 GS forever

PHARMABIKE
07-07-2019, 11:21
Non ha senso paragonare una moto nuova con una moto usata, come dire non vado al Ristorante perché mi compro gli ingredienti e me li cucino e risparmio...

Enzofi
07-07-2019, 11:26
Ho avuto per 4 anni una Yamaha 250 do Brazil: perfetta
Comperata usata con già 20.000 km in due anni e venduta perché andava troppo bene. Me pirla . Non conta dove sono fatte ma come sono fatte.

Gli iphone cinesissimi a 1,200 euro ?

cicerosky
07-07-2019, 11:39
... Ad esempio l'ex moroso di mia cognata era meccanico di una concessionaria monomarca BMW e comprava solo Ducati.

1100 GS forever

[emoji23][emoji1787][emoji23] e chissà perché [emoji3][emoji16][emoji38]

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk

Belavecio
07-07-2019, 11:48
Non ha senso paragonare una moto nuova con una moto usata, come dire non vado al Ristorante perché mi compro gli ingredienti e me li cucino e risparmio...

bè,anche gli all you can eat cinesi vengono considerati ristoranti.

GIGID
07-07-2019, 13:17
Beh... se ho una cifra limitata posso scegliere un nuovo a quel prezzo o un usato che costava molto di più e che ha caratteristiche nettamente superiori.
Io opterei sempre per la seconda possibilità.
Un Benelli lo comprerei a prezzo e solo usato.
Quindi per me il paragone tra nuovo e usato regge sempre
Imho

OcusPocus
07-07-2019, 13:57
Un marchio che 5-6 anni fa vendeva meno di 5.000 moto e oggi più di 30.000 a livello globale , con balzi di +50% negli ultimi due anni non può che essere considerato di successo.

I modelli bicilindrici recenti sono decisamente migliori dei precedenti, ho personalmente provato il Leoncino 500 e l'ho trovato una buona Moto a un prezzo molto concorrenziale.
Sicuramente continueranno a migliorare...a leggere, anche qui, dei possessori delle nuove K790 (per dirne una) ormai le magagne sul nuovo sono all'ordine del giorno.

Una grande casa Cinese ha riconosciuto il valore di uno storico marchio Italiano e ci ha puntato, affidandosi a design Italiani per lo stile....non ci trovo niente di sconveniente nell'attuale mercato globale

Una Suzuki gsx1000s, purtroppo, non l'ha praticamente comprata nessuno nemmeno da nuova, non mi stupisco costi poco usata...alla fine conta vendere

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk

Fonzie
07-07-2019, 14:31
Per me vi fate troppe seghe mentali Benelli e' entrata in una fetta di mercato dei 50cv dove la concorrenza propone a prezzi anche salati motorette piccole e brutte
che io personalmente che sono 1.84 x 85 kg mi vergognerei di guidare.Poi sbirciando sul forum Benelli non leggo di tragedie particolari di difettucci ne hanno tutti

bim
07-07-2019, 14:50
Le giapponesi 300/400/500 sono costruire fuori dal giappone per i nanetti asiaticiasiatici, e' chiaro che non vanno bene per noi

Enzofi
07-07-2019, 15:11
visione non condivisibile. Comunque l'importante è che ci sia scelta per chi la vuole piccola, grande, leggera, pesante. GS vero o imitazione.
Basta essere consapevoli dei rischi e dei pregi al momento dell'acquisto

PS
la statura media maschile italiana è 1.73 , non esattamente degli omoni del nord Europa

Mikey
07-07-2019, 15:14
Ma come fa una trk a pesare 220 chili con un motore così piccolo? Pesa come una ktm s adv s che ha un 1300.
E’ come se una panda pesasse 1800 chili

Fonzie
07-07-2019, 17:40
IL 502 TRK X ha un sound appagante peso e prestazioni sono quelle di un T-max ,parco anche nei consumi staremo a vedere giustamente la durata e il degrado generale del mezzo ma non credo ad oggi ci siano trk con 30-40k km per poter fare un analisi piu completa.Una decina di fa comprai un tenere 660 monocilindro 48 cv 220 kg brutta come la fame ma comoda ci feci 20000 km in 10 mesi compreso un viaggetto solitario di 4000km,l ho venduta presto perche era davvero brutta.. non per le prestazioni che mi sono bastate e avanzate pure per giocare sui passi coi miei soliti amici fosse stata carina come questa 2/3anni l avrei tenuta

Mukka45
07-07-2019, 21:41
Belle, anche a me piacciono, però' il design e' scopiazzato alla grande

GTO
07-07-2019, 22:44
Cultura cinese

anonymous
07-07-2019, 23:42
Ma come si fa a parlare di design italiano quando sono copie stilisticamente a mezzo tra bmw e ducati? E tutti a dire che l'hanno provata e va bene!! Riviste e siti in primis. Ma abbiate pazienza, l'affidabilità si misura dopo svariate decine di migliaia di km e qualche anno, mica nel giro di prova dell'isolato o nella mezza giornata del test giornalistico. Riguardo al commento di chi parlava della gente che compra auto cinesi credendole svedesi vorrei che riflettesse sul fatto che i cinesi con volvo non hanno tenuto solo il nome e portato la costruzione in cina ma continuano a costruire in Svezia a prezzi svedesi. E riguardo l'iphone osservo che viene costruito in cina ma con qualità e soprattutto prezzi al top, non lo danno a prezzo come ste motorette lowcost.

il wiz
07-07-2019, 23:57
Ma come fa una trk a pesare 220 chili con un motore così piccolo? i

è solo una questione di affidabilità dei componenti, se non hai know how e capacità tecniche di realizzazione dei componenti è difficile fare un pezzo leggero e nel contempo affidabile.
Parlo ad esempio del telaio ma anche di qualsiasi parte del motore, per mantenere affidabilità si dimensiona per eccesso il componente prevenendo eventuali problemi di usura precoce o rotture.
Inoltre più un componente è leggero e piu tecnologia e materiali pregiati servono per realizzarlo ad un costo maggiore. Ad esempio alcuni carter in magnesio che ci sono sui motori Jap.

Per questo pesano come dei plinti :lol:

Inoltre sempre per lo stesso motivo i motori non girano a regimi molto alti,qualche CV in meno ma meno giri sempre per questioni di affidabilità.

Fonzie
08-07-2019, 00:23
Comunque se Suzuki e Kawasaki per dirne due a caso sfornassero moto dall estetica cosi sfiziosa farebbero bingo chissenefrega se scopiazzano..invece di quei cessi di Versys e V strom l occhio vuole la sua parte e Benelli e' stata furba in questo

califfone+
08-07-2019, 01:13
@Fonzie: le prestazioni del trk come quelle di un t-max?
È una battuta, vero? Non amo per niente gli sputer ma, come diceva il wiz poco sopra, non è una pura questione di Made in China, bensì una questione di tecnologia. Jaguar e Land Rover non hanno certamente la tecnologia delle Tata progettate per la motorizzazione di massa dei paesi emergentii. La nuova proprietà di Volvo non le ha fatto certamente fare passi indietro in quanto a tecnologia e sicurezza. L‘Iphone assemblato in Cina è uno dei migliori smartphone, così come il completamente cinese Huawei. E via di seguito. Paragonare una moto jap a una progettata per altre esigenze (affidabilità, facilità di riparazione, costi di gestione, robustezza) quale la trk è IMHO un’eresia. Anche Hyundai e Kia hanno raggiunto ottimi livelli di tecnologia, ma non è un caso che lo stile e il design delle vetture e moto italiane ed europee siano un plus apprezzato su tutti i mercati mondiali

OcusPocus
08-07-2019, 01:45
Il design è totalmente Italiano, il responsabile del design è Stefano Casanova, che, però, in varie interviste ha spiegato come il suo lavoro debba tenere conto di tante esigenze e richieste differenti, anche in termini di stile, che provengono da Paesi emergenti.

Fonzie
08-07-2019, 08:57
Volevo solo dire che un trk 502x sulla carta ha prestazioni equiparabili a quelle di un Tmax non che sia qualitativamente pari ...Ragion per cui chi non vuole una vasca da bagno 530 perche magari gli sfizia il cambio non deve salire per forza su un triciclo Bmw310 o Ktm390..Comunque circa 2000 pezzi venduti da gennaio
per me significa che tanta gente aspettava questo segmento sono anni che costruiscono moto di media cilindrata solo per gnomi non mi stanchero' mai di dirlo

Enzofi
08-07-2019, 09:18
Leoncino e TRK sono due storie diverse anche se tecnicamente identiche. La prima segue il genere Fintage e si "limita" a soli 190kg (a secco). La seconda attrae per le dimensioni da moto importante ma questo porta ad un peso importante. In più molti aggiungono il tris alu che aggiunge altra massa. Piacciono e si vendono ? buon per loro
Io ho già dato

carlo46
08-07-2019, 10:40
faccio una serie di considerazioni apparentemente contrastanti.
Intanto sono sinceramente contento per la Benelli, bene o male in qualche modo è ancora un marchio italiano. Sono invece molto infastidito da quanto spudoratamente copiano, l'ultima cruiser 500 è da legali per quanto è copia (informe) della diavel. Ancora; le moto valgono i soldi che costano ed hanno spesso un bel rombo. Infine, non possono attirare motociclisti appassionati ma solo motociclisti in cerca di convenienza (e quella più o meno c'è), anche se una CBX Honda costa poco di più e pesa, pur non leggera nemmeno lei, 40kg di meno a parità di destinazione d'uso.

rasù
08-07-2019, 10:51
maddai...
https://49f44b141764baa2639d-7ed4c224bc1671c64dae8740f0861232.ssl.cf6.rackcdn.c om/motorcycles/trk502x/white/trk502x_white.jpg
https://img3.stcrm.it/images/11822458/HOR_STD/1000x/p90235553-highres-the-new-bmw-r-1200-g.jpg

MassimoP_VR
08-07-2019, 11:32
Mi sono avvicinato a questo topic dapprima sghignazzando ma poi sono diventato più serio perchè il successo non arriva mai per caso e non bisogna mai deriderlo.

Ora non voglio considerare eventuali problemi di affidabilità da cui ogni prodotto dovrebbe essere esente, quindi mettiamo in conto che la moto moti.

Per 6k euri una coppia può avere una moto con l'estetica alla moda ai limiti del plagio, ampia abitabilità,set valigie, prestazioni da onesto scooterone (non certo TMax)
per farci, che so, la domenica in Lessinia andando a passeggio,
piuttosto che il week end al mare o la settimana in Puglia o anche in campeggio in Croazia.

Tutte cose che la coppia avrebbe fatto con un Majestic, con un Silverwing, con un Beverly, se non avesse avuto l'opportunità di acquistare questo mezzo.

Quindi, se il guidatore non ha pretese sul motore e si accontenta della guida paciosa offerta da 48CV che portano questo peso,
la domanda diventa:
è stata più sagace questa coppia che con questa spesa passa delle belle giornate col vento in faccia,
o è stata più sagace la coppia che ha speso (potendolo naturalmente) per una moto premium per andare a passeggiare per gli stessi posti?

A mio parere la differenza in euro è tanta e la differenza in esperienza sensoriale può essere minima, il piacere di questo tipo di vacanza è 80% dato dai posti e 20% dal mezzo che si limita a portarti a spasso a velocità codice e in mezzo al traffico.

Someone
08-07-2019, 11:37
l'ultima cruiser 500 è da legali per quanto è copia (informe) della diavel

Carlo, io ho un V-Strom: quelli col BMW che incrocio mi salutano da lontano confondendo il modello...

carlo46
08-07-2019, 11:47
no dai nessuna casa copia quanto Benelli.
Le foto pubblicate da Rasù sono imbarazzanti e la diavelina è ancora peggio.
Così si screditano da soli, a mio parere.
Poi a me i cinesi stanno sulle balle :(

jocanguro
08-07-2019, 11:49
Benelli ???

Benelli chi ???

ha quella che correva negli anni 50 ?

mah… mai vista una, qualche scoterello nrgli anni 70...

ma ora non hanno cambiato il vocabolario ?
alla voce moto si descrive solo la gs1200 tutto il resto non si chiama piu moto..
:lol::lol::lol::lol:.

OcusPocus
08-07-2019, 11:52
Cioè la Trk non era il clone della Multi? Ora del GS?
Comunque è chiaro il pesante richiamo

rasù
08-07-2019, 11:53
no dai nessuna casa copia quanto Benelli

La nuova triumph di qualche anno fa era da tribunale di norimberga:lol:

http://spazioinwind.libero.it/thundersteel/images/CBR600FY_sYgrande.jpg
https://www.visordown.com/sites/default/files/news-images/059APR06_USED_TRI_TT_DAY600c.jpg
https://i.ebayimg.com/images/g/wQoAAOSwJq1ZZ3p3/s-l300.jpg
http://www.motoexpo.it/WebRoot/Marehost/Shops/MH0001/5925/9A7E/A033/E2C8/47C3/0A0C/05B8/78F7/Triumph_TT600_1.jpg

Fonzie
08-07-2019, 12:04
Comunque ragazzi il confronto dei rilevamenti fatti da tutte le riviste fra t max e trk dice che vanno praticamente uguali anzi sui 400 metri e sui 1000 metri il Trk guadagna qualcosa perde 5 km orari solo in velocita di punta ...capirai

Fonzie
08-07-2019, 12:17
Comunque Prima ducati con multistrada poi triumph con Tiger e Honda con Crosstourer poi suzuki con v strom hanno messo il "becco"copiando Bmw percio dove sta ora lo scandalo?

ebigatti
08-07-2019, 12:26
direi che lo scandalo oggigiorno è prendere per buone le prove dei soliti noti giornali di settore

LoSkianta
08-07-2019, 12:26
Credo che ci sia un limite "morale" nell'imitare.
Il becco BMW può essere un particolare che poi è stato ripreso.
Ma il caso della Benelli è clamoroso, hanno miscelato le caratteristiche estetiche più evidenti del Gs Adventure e della MUltistrada e ne è venuta fuori na moto inevitabilmente carina.
Ma in Benelli non giocano certo la carta della "personalità" della moto.

L'ultima nata è ancora più imbarazzante, ma credo che nessuno in cina arrossisca per questo.

Enzofi
08-07-2019, 12:55
aldilà di tutto e fatta la tara della mia tragica vicenda con Benelli, sei mila e rotti euro per una 500 non li trovo così pochi. Con cifre simili si trovano oneste jap. Non saranno così intriganti, non ricorderanno moto di fascia alta, non daranno l'impressione di essere moto misere.
Il mio appunto è riferito alla qualità del servizio post vendita, cioè tutto quello che succede da quando, toc toc ho la moto rotta a quando buon giorno la sua moto è pronta.
La mia esperienza con due concessionarie di Milano e non in Culandia è stata sempre sulla media di quattro settimane (spessissimo zero soluzione)

Someone
08-07-2019, 13:00
hanno messo il "becco"copiando Bmw

Veramente è BMW che ha copiato il DR Big, a voler essere precisi...;)

Fonzie
08-07-2019, 13:11
Ora che ne hanno vendute una valanga vedremo se saranno all altezza di gestire il post vendita dei ricambi anche perche i meccanici che gia esistono non credo abbiano grossi problemi con sti motori" piccoli e semplici" ..dire che sara' sicuramente un flop non me la sento. Poi non mi pare che i tempi dI attesa in caso di guasti nei conce bmw ktm honda ecc..siano tanto meglio ,pure io son di Milano e di moto ne ho avute parecchie e di tutte le case ..L'ultimo statore +raddrizzatore e batteria Ktm me lo son dovuto fare da solo in box perche altrimenti sarei rimasto 3 settimane senza mezzo

califfone+
08-07-2019, 13:12
Comunque ragazzi il confronto dei rilevamenti fatti da tutte le riviste fra t max e trk dice che vanno praticamente uguali anzi sui 400 metri e sui 1000 metri il Trk guadagna qualcosa perde 5 km orari solo in velocita di punta ...capirai

Si, velocità del trk dopo un lancio di 16 km in discesa e trainato da una Hayabusa turbo ��

L’ho guidata e ti assicuro che è piantata come una palma da datteri, certo non ho avuto modo di lanciarla in sesta, ho dovuto cercare quanto prima un posto per vomitare
Le riviste possono rilevare quello che vogliono ma la triste verità è che questa moto non va
Tanto non saranno certo le nostre parole a frenarne le vendite, chi vuole investire i propri soldi in qualcosa di nuovo per mille differenti motivi è liberissimo di farlo, magari provandola prima e non leggendo bovinamente ciò che scrivono riviste e siti.
Sempre IMHO e senza alcun astio o volontà di sterile polemica

Enzofi
08-07-2019, 13:17
ktm è un altro caso umano.
Ho avuto un problemuccio con la 390 ma fortunatamente la moto marciava; ci hanno messo alcune settimane ma in collaborazione con ktm Italia hanno risolto.
BMW, sono al quarto boxer più un K , mai avuto difficoltà anche all'estero. Tutto sempre risolto in due tre giorni. yamaha uguale.

Zorba
08-07-2019, 13:17
@Massimo P VR: non posso non quotarti.
Tempo fa difesi la Honda NCX 750, sostenendo che è una moto che mota. Per me l'emozione è fare del turismo in moto, a passo tranquillo, con zavorrina. Se uno vuole spendere relativamente poco mi pare che queste moto ti permettano di essere un motociclista (ripeto: per come vedo io l'andare in moto).
Pare che invece a molti diano zero emozioni.
Bòn, ciascuno ha i suoi gusti e i propri modi di emozionarsi.
Ci sono moto più performanti? Come no.
Più leggere? Ma certo.
Più d'immagine? 'A voja.
Però mica tutti possono (o vogliono, perchè no?) cacciare 25k soldi.

Sul fatto che la TRK sia una copia davvero spudorata mi pare ci sia poco da discutere.
Però, guarda un po', anche BMW sono decenni che - da quando ha azzeccato la linea del GS - si guarda bene dal cambiare.
Le rinnova, le modernizza un po', ci attacca le frociate elettroniche delle quali oggigiorno non sappiamo fare a meno, fa del gran marketing (:!:) et voilà.
Insomma, copia sè stessa, un po' come certi musicisti che fanno la stessa identica canzone per tutta la vita. :lol:

Lamps

Fonzie
08-07-2019, 13:24
Non l'ho provata per quanto mi riguarda e'un chiodo anche il t max (che ho provato e mi sono addormentato nei primi 200 metri) ma i cavalli sono quelli e a qualcuno anzi a tanta gente evidentemente bastano.Poi secondo me nel 2020 vedremo un Trk almeno 750 con 75/80cv e se ci piazzano un bel tablet huawei al posto della strumentazione a 7900 euro ne venderanno ancora a vagonate

carlo46
08-07-2019, 13:40
se tanto mi da tanto il 750 viaggerà allegro sui 250kg a secco, per stare sul sicuro…
comunque citare il becco copiato dal GS al DR Big è ridicolo come confronto.
Ormai inventare qualcosa di nuovo è veramente problematico ma qui si parla di una casa che sistematicamente copia tutte e totalmente le moto altrui.
Non sono pratico di inserimento foto ma qualcuno vuole agevolare il confronto cruiser nuova 500 (mi sfugge il nome) Benelli con Ducati Diavel?
E che caspita dai….

Someone
08-07-2019, 13:42
citare il becco copiato dal GS al DR Big è ridicolo come confronto

Se lo dici tu...vuoi essere così gentile da argomentare?

rasù
08-07-2019, 13:43
un conto sono le caratteristiche estetiche che contraddistinguono un'epoca del design, ed ormai il "becco" mi sa che lo è diventato, altro è fare dei copianincolla spudorati.

Someone
08-07-2019, 13:46
Verissimo Rasù, verissimo. Ma il primo becco l'ha comunque fatto Suzuki, per cui anche BMW non è proprio proprio "senza peccato"...

Fonzie
08-07-2019, 13:49
Si ok ma pure la Kawa z750/1000 dopo il successo di 15 anni fa poi e' stata copiata da tutti vedi il fanale Mazinga che hanno montato tutte le nude negli ultimi anni ..pure la s1000r ci somiglia se vogliamo

bigzana
08-07-2019, 13:50
Zk, a ricordarsi il DR Big bisogna essere "stagionati". [emoji16][emoji16]

[emoji6]

Fonzie
08-07-2019, 13:53
Che poi anche la stessa Diavel mi ricorda il Vmax e anche un po la Rocket III..

Someone
08-07-2019, 14:02
Bravo Zana, dignene, almeno mi mandano in pensione...

carlo46
08-07-2019, 14:06
Se lo dici tu...vuoi essere così gentile da argomentare?

come ha già spiegato Rasù. Si posso citare mille esempi in passato di case che per uno specifico modello, per uno specifico dettaglio, si sono ispirate o hanno copiato altre moto. in taluni rari casi, rasù ha mirabilmente ripresentato quello della Triumph TT600, l'intera moto era chiaramente scopiazzata (ma per Triumph era l'eccezione che confermava la regola, essendo casa invece solita avere uno stile proprio ben definito). Qui invece siamo di fronte ad una casa, peraltro con passato glorioso e con presente prospero, che per l'intera gamma non fa altro che copiare agli altri l'intera moto di riferimento.
Credo che la cosa non abbia precedenti e mi sa che prima o poi finisce in tribunale. Giustamente a mio avviso.

OcusPocus
08-07-2019, 14:22
Comunque concordo sul fatto che ora arrivi un momento cruciale...sia per la gestione dell'assistenza nel post vendita sia per i prossimi sviluppi della gamma.....credo rimarranno tra le piccole e medie per parecchio tempo ma anche li dovranno un po' evolversi

aspes
08-07-2019, 14:49
Verissimo Rasù, verissimo. Ma il primo becco l'ha comunque fatto Suzuki, per cui anche BMW non è proprio proprio "senza peccato"...

anche gilera xrt 1988, mi pare pressoche' in contemporanea con la dr big 750

Kinobi
08-07-2019, 14:52
Il fulcro del discorso è diverso IMHO.

Benelli è la prima casa che sdoganizza il 95% made in China.
Significa costa meno, va peggio, ma lo compro lo stesso forse per un reddito eroso a monte.
Negli altri settori l'entrata del Made in China ha avuto effetti devastanti.
Prima hanno chiuso le fabbriche nostre e delocalizzato.
Poi dato tecnologie a gratis.
Solo dopo, si è avuto un pari qualità a prezzo simile.
Infine ora la China detta legge dopo che siamo rimasti senza tutto incluso esperienza e manualità, ed è peggio che con gli 'mericani.
Spero che almeno nelle due ruote e su certe fasce di mercato, il Made in Europe (o almeno la gran parte) resista in quanto abbiamo già visto i risultati in altri settori.

Credo che certe divagazioni di portafoglio europee, debbano smettere. Moto da 25 mila e passa per 8000 km sono belle cose, ma per pochi o per un futuro di pochi.

Enzofi
08-07-2019, 15:06
questo vale per tutto quello che ha un prezzo. I cinesi hanno salvato il marchio Benelli che però occupa solo qualche decina di persone a Pesaro.

rasù
08-07-2019, 15:10

ora rispolveriamo il becco della guzzi, con i debiti distinguo:lol:

in questo mondo troppo frenetico un forum ricorsivo come Qde è una boccata d'aria fresca.

http://quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=7781286
http://quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=6234498
http://quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=6996381

aspes
08-07-2019, 15:40
rasu' implacabile !:lol: e forse io ho la memoria corta ..:lol:

SAW
08-07-2019, 15:46
E' incredibile come certi prodotti finiscano nel garage di qualcuno, però succede. E non è una questione di prezzo, con 6k€ un caballero 500 lo comprerei senza pensarci un secondo. Il mondo è un posto strano.

PMiz
08-07-2019, 15:49
Io il DR Big ce l'ho avuto.
E dire che al tempo mi prendevano per il culo appunto per il suo becco ...
:confused:

aspes
08-07-2019, 15:51
il becco sulla big credo che fosse perche' ormai quelle enduro raggiungevano velocita' tali che un po' di carico aerodinamico faceva bene. Se poi aggiungi che completavano la linea meglio ancora. NEl bmw fa pure da convogliatore per il radiatore olio, meglio ancora.

Someone
08-07-2019, 15:54

Altra preparazione, altro modo di porsi...tu eh, non la Gilera ;)

jocanguro
08-07-2019, 17:37
ma davvero Benelli sta vendendo ??
Qui a roma non ne vedo una…

comunque.. meglio per la Benelli...;)

LoSkianta
08-07-2019, 17:47
E con 6k€ un caballero 500 lo comprerei senza pensarci .

Moto diverse con utilizzo diverso.
Purtroppo della Caballero non saprei proprio che farmene e io non faccio scelte di cuore.
La Benelli, al netto dell'imbarazzante plagio perpetrato e dell'affidabilita da veriificare, invece la potrei anche concepire, visto lo spettro di utilizzo.

LoSkianta
08-07-2019, 17:49
... Benelli sta vendendo ??

Si, ovviamente dipende da zona a zona e da venditore a venditore.
Nel Pistoiese se ne vedono assai, anche se il fenomeno mi era parso più evidente l'anno scorso.
I numeri però non sono opinabili....

SAW
08-07-2019, 17:51
E non sei l’unico a leggere come vanno le vendite. Per me le moto si dividono in due sole categorie:
1)belle
2)brutte
Come vanno, difetti ecc. amen.

PHARMABIKE
08-07-2019, 19:55
Sbaglio o la Benelli non produce scooter????

Enzofi
08-07-2019, 21:00
La Benelli qj non produce nulla.
E' solo uno dei marchi commerciali del gruppo, quello di classe e immagine

jocanguro
15-07-2019, 14:49
mi coreggo , sabato ne ho vista una parcheggiata di Benelli,
effettivamente per essere un 500cc bicilindrico fà una gran scena, se costa poco e funziona, può accontentare i tanti che..
"voglio ma non posso"

:)

Someone
15-07-2019, 15:21
Ma voglio ma non posso che? Pensate, avendo una BMW, di essere al centro dell'universo?
Il mondo va avanti (eccome) anche senza i bavaresi eh...

rasù
15-07-2019, 15:24
in questo caso no, perchè senza i bavaresi la benelli simil gs non esisterebbe mica:lol:

Someone
15-07-2019, 15:26
;) Eccihairagionechai

Enzofi
15-07-2019, 15:45
se costa poco e funziona
costa poco se ragioniamo in euro al chilo, costa come le altre se si considera che è una 500 bicilindrica con componentistica cinese tutta fatta in casa da QJ. Effettivamente fa scena e non da l'idea di circolare con un giocattolino. Circa il vorrei ma non posso c'è di tutto, anche quelli che non vogliono spendere 20.000 euro per fare magari 3.000 km all'anno in gite di breve raggio. Oppure che non gli interessa il marchio prestigioso. Niente di diverso dal mondo delle quattro ruote (aziendali e non)

jocanguro
15-07-2019, 16:38
Concord...;)

cobra65
15-07-2019, 17:32
Zk, a ricordarsi il DR Big...

e ad avercelo anche avuto???!!!:cool:

feromone
15-07-2019, 19:39
Se devo dire proprio la verità;
1) non mi sembra che le endurone assomiglino alle BMW;
2) Triumph ha copiato alla grande e non solo un modello;
3) le moto sportive si assomigliano molto di più fra loro che le endurone alla GS;
4) la Benelli TRK non è uguale alla BMW GS ma bensi è molto più simile a questa
https://49f44b141764baa2639d-7ed4c224bc1671c64dae8740f0861232.ssl.cf6.rackcdn.c om/motorcycles/trk502x/white/trk502x_white.jpg
https://media.zigcdn.com/media/model/2016/Feb/triumph_tigerexplorer_600x300.jpg
5) il "vorrei ma non posso" per mia esperienza è usato moltissimo proprio da chi non può ma lo ha comprato lo stesso facendo sacrifici e privazioni e quindi non vuole sentirsi sminuito nella sua piccola conquista;
6) sta roba che chi più spende meglio spende la crede solo chi spende di più:
7) penso che spendere 6000 euro per comprare una moto sia rischioso altrettanto che comprarne una da 25000 .... se non ci credete provate a fare il conto finale quando la rivendete!
8) solo un prila puù pensare di comrprare un Leoncino per farci le stesse cose di un GS ... ovviamente chi compra un Leoncino lo userà come un Leoncino, girando per la città senza il rischio di rimanere a piedi in mezzo alla Mongolia del Nord....quindi tutte le pippe possibili per un paraolio che perde o l'ammortizzatore che ammortizza meno di uno Showorlins trovano il tempo che trovano.

1100 GS forever

feromone
15-07-2019, 20:17
E poi diciamola tutta .... anche BMW non è che scherza mica eh!

https://put.edidomus.it/dueruote/nuovo/850/LAT1897.jpg
https://mcn-images.bauersecure.com/upload/301626/images/01.jpg

https://tools.huber-verlag.de/data/21372/015tmb_DucativsBMW-1528.jpg
https://tools.huber-verlag.de/data/21372/007tmb_DucativsBMW-1510.jpg

Guardate che bel musino originale

https://img1.stcrm.it/images/17583680/HOR_STD/1000x/bmw-s1000-rr-2019-01.jpg
http://media.motoblog.it/d/duc/ducati-desmosedici-rr/ducati_desmosedici_rr_24_01.jpg

1100 GS forever

LucioACI
15-07-2019, 21:32
Puttana che belle...bravo fero

PHARMABIKE
15-07-2019, 22:19
Feromone ti quoto al 100 %%%%% grazie per tutti i commenti... Comunque mi tengo la mia Scarver :)

aspes
15-07-2019, 22:20
Condivido fero. In particolare il punto 6 .

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

rasù
15-07-2019, 22:50
Anche ray charles trova molto simili s1000xr e multistrada iii, che peraltro sono uscite entrambe ad eicma 2014... La serie precedente di ducati aveva un evidente becco (ispirato a chissachi), che sulla xr non c'è mai stato

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk

Belavecio
16-07-2019, 00:25
Son rosse entrambe.

feromone
16-07-2019, 01:10
Beh! diciamo che lo stesso Ray Charles troverebbe uguali queste
https://www.totalmotorcycle.com/wp-content/uploads/2016/12/2016-Ducati-Multistrada-1200a.jpg?d=1&i=1http://
https://corsameccanica.com/content/images/thumbs/0009586_moto-guzzi-stelvio-1200-ntx-abs.jpeg
https://www.666carbon.com/5333-large_default/raccordo-per-collettori-originali-honda-crosstourer-1200-2012-2016-arrow-71468mi.jpg
https://img2.stcrm.it/images/314554/HOR_STD/1000x/2013-yamaha-xt1200z-super-tenere-eu-competition-white-studio-001.jpg

A questa

http://cdn.inmoto.it/images/2016/12/29/180244889-f44e57a4-8e83-4aac-9264-f9fd1f7ce8d8.png

o questa

https://cdn.motor1.com/images/mgl/Bqy4N/s1/bmw-r1200gs-2010_7.jpg

feromone
16-07-2019, 01:12
Forse la stessa somiglianza che passa fra un avvoltoio monaco e un inseparabile....hanno tutte e due il becco!

1100 GS forever

LucioACI
16-07-2019, 07:41
Frontalmente comunque, per via del becco, il cupolone della trk assomiglia molto a quello ducati. Difficile riconoscerle subito quando le incroci. Io le distinguo perché la benelli ha le ringhiere para motore.

PHARMABIKE
16-07-2019, 09:18
Ho visto
una foto su internet di un TRK con i loghi Ducati azzzzz

feromone
16-07-2019, 10:04
A mio parere una delle cose più divertenti fattibile solo con quel tipo di motorette... Anni luce dalla serietà con cui si prendono i vari proprietari di moto premium tutti imbellettati dalla testa ai piedi con i loghi rigorosamente della casa della moto guidata, gadget ovviamente e rigorosamente da sostituire con il passaggio ad altra casa.
Na tristezza unica... Ben venga il ragazzotto appassionato che sogna la Monster e invece può comprare solo la Leoncino 250.

1100 GS forever

PMiz
16-07-2019, 10:10
https://www.asphaltandrubber.com/wp-content/gallery/gromcati/Gromcati-Ducati-Monster-Honda-Grom-X-Speed-Motorland-11.jpg

GTO
16-07-2019, 10:12
@feromone sei il mio mito :)

Enzofi
16-07-2019, 10:13
invece può comprare solo la Leoncino 250.
passando la vita in officina

jocanguro
16-07-2019, 12:32
Feromone, non sono molto daccordo, per i tuoi abbinamenti , si ci sono somiglianze, ovvio, ma non sono proprio copiate tra loro,in particolare l'utlimo la s1000 con la ducati carenata , dai sono dverse …:(

Sarebbe come il paragone dei becchi che hai fatto tu .. (avevo gli inseparabili.. sigh..)

Tremenda era la triumph :
https://www.google.it/search?biw=1600&bih=755&tbm=isch&sa=1&ei=QactXZzuEoG0vwSGrKyYDw&q=triumph+trophy+1200&oq=triumph+trophy&gs_l=img.1.0.0l8j0i30l2.36768.39106..40712...0.0.. 0.456.2676.4-6......0....1..gws-wiz-img.epS4bolfA8U#imgrc=PGua68OJ5rCCuM:

con la r1200rt
https://www.google.it/search?biw=1600&bih=755&tbm=isch&sa=1&ei=a6ctXYGUNMnevASwpraIAw&q=bmw+r+1200+rt&oq=r+1200rt&gs_l=img.1.1.0j0i5i10i30.36783.38663..40457...0.0. .0.448.3551.4-8......0....1..gws-wiz-img.......35i39j0i67j0i10.uw0Mz8v0KOg#imgrc=L8qCu7 DyDGkQ6M:

feromone
16-07-2019, 12:50
Direi che Triumph con la Trophy ha copiato più dalla

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71Fp8aA6ADL._SX450_.jpg

https://img2.vetrinamotori.it/images/19168401/1000x750/21635-2.jpg

Jocanguro hai pefettamente ragione, i miei sono confronti forzati (due nemmeno troppo e anche i faretti della Desmodeci..) ma se permetti molto più consoni delle affermazioni di parecchi BMWisti dove anche una biciclette olandese ha copiato dal GS!

1100 GS forever

jocanguro
16-07-2019, 16:58
Con 2 ruote e un manubrio, sono tutte uguali, biciclette, moto , monopattini…
:lol::lol::lol::lol::lol:

rasù
16-07-2019, 17:04
passando la vita in officina

sicurezza passiva... più tempo sta in officina, meno incidenti si rischiano

PHARMABIKE
16-07-2019, 17:29
Grande rasu'!!!! Oggi a Genova ho visto la TRK 251, niente male :)

Enzofi
16-07-2019, 18:38
purtroppo è esattamente la BN 251 con qualche plastica in piu

rasù
16-07-2019, 19:11
un po' se ne vedono, non tante ma qualcuna c'è

Enzofi
16-07-2019, 22:45
Anche di 251 se ne vedevamo quando è uscita. Adesso dopo due anni saranno finite tutte sotto una pressa.

ConteMascetti
16-07-2019, 23:06
Dalle mie parti se ne vedono di TRK 502, eccome.. Sarà che il concessionario di zona è un motociclista DOC parecchio conosciuto, sarà che vende bene il prodotto, sarà quel che volete ma vedo che le da via.
Mi capita di fare uscite insieme a persone che ce l'hanno e non ho sentito (per ora) di problemi da fermo moto di due mesi... Magari il 251 avrà pagato lo scotto di una cattiva progettazione....
E comunque c'è poco da fare, a quei prezzi non trovi niente che offra altrettanto...
O, poi che siano cinesi, sono cinesi ma pure i motori di alcune tedesche sono cinesi...

Enzofi
16-07-2019, 23:27
Non ci capiamo. I problemi non sono dovuto alla progettazione ma, adesso
1. Componentistica scadente
2. Assistenza post vendita scadente

feromone
17-07-2019, 08:05
Non c'entra nulla con Benelli ma ieri guardavo la componentistica del Ktm 125 nuovo di pacca della scuola guida e confrontandolo con il Caballero 125 posso dire una cosa.... La componentista della Fantic è un gradino, anzi una scala, superiore... A parte la schifezza delle pulsantiere!
Come dicono i bmwisti a proposito dei loro GS, RT ecc. ecc. nei numerosi 3d che quotidianamente aprono qui sul forum "non è vero che ha problemi, io ho fatto già mille km. e per ancora nessuna anomalia" eheheheh!
Il booster che completa la mia raccolta di ravatti ne ha 30000 e mai fatto nulla... ed è passato per le mani di due 14enni!

1100 GS forever

PHARMABIKE
20-07-2019, 22:43
La TRK la moto più venduta nelle prime 2 settimane di Luglio

CAVALLOGANZO
20-07-2019, 22:50
Parliamo di un 500 4t da 220 kg prima per vendite? Vabeh ciao... Io vi giuro non prenderei mai una roba con simili caratteristiche...

Enzofi
20-07-2019, 22:51
...230kg...

OcusPocus
21-07-2019, 00:48
Il fatto Che il Trk e il Leoncino siano da un paio d'anni tra le moto più vendute in Italia e in questo forum nessuno le abbia credo sia identificativo del fatto che il motociclista medio in Italia sia diventato un soggetto piuttosto differente, come approccio all'acquisto, rispetto all'utente medio di questo forum.

Quindi, qui, parametri come, ad esempio, un peso un ingombro e un aspetto da "motona" su di un motore molto facile e poco prestazionale, sono considerati totalmente negativi mentre chi si avvicina oggi all'acquisto di una moto li trova allettanti.

Forse il "fenomeno Benelli" è basato proprio sull' aver trovato una risposta a questo nuovo tipo di richiesta

PHARMABIKE
21-07-2019, 08:57
Benelli secondo me non sta portando via clienti ad altre Marche, sta spostando l'interesse dal mondo scooter e riavvicina gente che sono a digiuno di moto da tantissimi anni.

feromone
21-07-2019, 09:36
Condivido ... ma qua sembrano che facciano un dispetto che poi io dico .... ma che me ne frega a me di comprare una moto austriaca o tedesca fatta in Thailandia o India piuttosto che un marchio italiano fatto in Cina?
Va bene, va male ... tutto giusto ma sarebbe ben affari di chi gira e la compra!
Io mica sto qui a scrivere che chi crede di ccomprare "meglio" perché spende 25000 euro in una moto a mio parere .................. come pure non condivido chi compra una moto inguardabile solo perché "si dice" che va bene e costa poco di più!
Sono tutti punti di vista, io una moto la compro principalmente per l' estetica (come il 90% dei motociclisti anche se non lo dice) e se mi fa cagare non la compro!

Gillo
21-07-2019, 10:55
Anche io guardo principalmente l'estetica,ho comprato Italiano,giapponese e ultimamente solo Tedesco.Stesso discorso anche con le auto.

feromone
21-07-2019, 10:58
Come scrivo sempre io compro solo quello che mi piace di più e costa meno...quando questi due paramentri si avvicinano sempre di più per poi alla fine coincidere, allora acquisto!
Francese, tedesco, austriaco, americano o cinese poco mi frega!

Gillo
21-07-2019, 12:39
Purtroppo spendere meno spesso non premia.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

aspes
21-07-2019, 12:52
Molto più spesso non premia spendere di più [emoji16]

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

PHARMABIKE
21-07-2019, 13:16
Aspes dici bene, ho comprato lo scorso anno lo Scarver speso.... Immagina, mi diverto senza pensieri :)

Fonzie
21-07-2019, 13:23
Anche in zona Passo s. Marco val Brembana parecchie Trk x esteticamente fanno davvero una bella scena e anche il sound sembra molto appagante pieno e pulito se gia ne vendono a palate cosi chissa quando la faranno con 80- 90cv

CAVALLOGANZO
21-07-2019, 16:26
Non ne faccio una questione certo di gusti e o di prezzi, bensì di prestazione del mezzo. Chi lo compra va in moto godendo di un 500 cc su 230 kg, punto. Alzi la mano qui dentro chi godrebbe. Quindi chi lo compra è neofita del mondo moto oppure non ha mai fatto una piega una staccata o un passo di montagna coltello tra i denti. Cos'è il piacere della moto altrimenti? Raga, 500 cc su 230 kg...poi è chiaro che ognuno compra quello che gli pare, ma da lì a saper mandare una moto ce ne corre...

feromone
21-07-2019, 16:38
Vorrei fare presente che qui c'è gente che si vantava di distruggere sui passi delle moto supersportive guidando catafalchi "enduro" da 85 cv, 300 kg. di peso e borse e bauletto al seguito... Quindi mi chiedevo se era il forum giusto per sminuire la guidabilita, peso e potenza del Trk, moto di cui nessuno ha mai vantato le doti di invincibile!

MassimoP_VR
21-07-2019, 16:45
500cc, 200 e passa kg e 49 CV sono praticamente i numeri di un Beverly.
È quello il target evidentemente.
Persone che si affacciano al vento in faccia per la prima volta, o quasi.
I loro parametri sono due:
-voglio avere il vento in faccia e andare al mare
-cazzo, ma sono 6000 eur, va bene facciamolo ma non un euro di più eh!

feromone
21-07-2019, 16:52
Beh! Se vogliamo dirla tutta sono più i numeri di un Tmax... Prova a seguirlo in montagna!

PHARMABIKE
21-07-2019, 17:11
Ma il peso cosa c'entra se uno guida con andatura rilassata???? Mica la porti in spalla?

feromone
21-07-2019, 17:13
Beh! Si sa che le endurone sono moto da coltello fra i denti e quindi il peso è importante. Metti che al Mugello non stampino il tempo migliore..son cose grosse eh!

Enzofi
21-07-2019, 17:53
L'estetica per auto e moto moderne è sempre stato l'ultimo dei miei parametri di scelta, almeno nel corso degli ultimi vent'anni.
La Rt 1200 sinceramente l'ho comperata solo per mettere più comoda mia moglie e già che ci siamo pure me. Auto ho una panda nuova nuova arancione con zero optionals. La ktm 390 solo perché sono stati gli unici a darmi dei soldi per la Benelli 251.
Le miei riflessioni sono: cosa ci devo fare, quanto vale, quanto costa.
Non sono così convinto che l'acquirente tipo delle trk sappia cosa compera e si limiti al quanto costa. Affari loro
Il peso ? Manovre a bassa velocità e a spinta. Io non ho il maggiordomo che preleva e rimessa la moto nel box per me.

PMiz
21-07-2019, 18:31
Come già ripetuto molte volte, peso e potenza del TRK502 sono perfettamente equivalenti a quelli del T-Max ... che da molti è ritenuto un'arma micidiale in certi contesti.

Stante i freddi numeri, faccio fatica a capire come tra i 2 solo il TRK debba essere considerato un cancello ..

Enzofi
21-07-2019, 18:39
Gli scooter rimangono scooter anche con akrapovic

FATSGABRY
21-07-2019, 19:08
Pieno di leoncino in giro qui tra Padova e Venezia

Fonzie
21-07-2019, 20:49
Comunque questi della Benelli sono stati i piu furbi perlomeno hanno scopiazzato qua e la tirando fuori un estetica vincente.Se marchi prestigiosi come Suzuki Honda o Triumph avessero scopiazzato cosi' bene Gs e Multistrada avrebbero riscosso un successone per me

PMiz
21-07-2019, 21:24
Infatti ... l'avesse fatta cosi la Suzuki col motore supercollaudato della V-Strom, avrebbe fatto bingo ...

FATSGABRY
21-07-2019, 21:45
Infatti Suzuki poteva pure copiare dal suo passato

Enzofi
21-07-2019, 21:49
Siamo seri. Ogni marca cerca di costruire una immagine inconfondibile con modelli facilmente identificabili e indimenticabili. Non copiando lo stile altrui.
Evidentemente per certi cinesi l'immagine di marca non è importante non avendo loro una storia pluridecennale.
Sono d'accordo che con due ruote una sella e un serbatoio non si possa essere sempre innovativi. Una golf deve avere l'aspetto della golf e un gs deve essere un gs, bello brutto che sia.

Fonzie
21-07-2019, 23:54
Siamo seri nel dire che il v strom o versys 1000 o che ne so Crosstourer sono moto oggettivamente apprezzate per la qualita generale e disprezzate da molti per lo stile e lo stile almeno qua in Italia sta facendo vendere Benelli.Un v-strom 650 che ha un costo abbordabile e che ritengo gia 3 spanne sopra a Trk paga proprio per l estetica e vende meno

Fonzie
22-07-2019, 00:02
A volte mi sembra che le case facciano scelte masochiste ..Per esempio non mi sono mai spiegato perche Yamaha con la Tracer 700 che a parte la forcella ridicola anteriore ha secondo me una linea decisamente piacevole non ci faceva pure il 900 che invece trovo piu sgraziato

OcusPocus
22-07-2019, 05:11
Ma, ad esempio, qua dentro ho spesso visto consigliare la KTM 390 come moto piccola da diporto.....il Leoncino 500 Costa uguale, è molto più comodo anche in due, ha una Linea più classica e meno estrema, pesa sì 40kg di più (ma ha anche 5 CV in più) ma sta comunque sotto ai 190kg... perchè chi compra la K ha capito tutto e, invece, chi compra il Leoncino fever essere scooterista neofita?

Io dopo averlo provato, invece, mi sono chiesto se ho fatto bene a comprare la scrambler spendendo il doppio...per l'uso che ne faccio

Enzofi
22-07-2019, 08:40
40kg in più su una moto di questa fascia sono un'enormità. Come già scritto una mezza dozzina di volta ma lo ripeto, i problemi sono la componentistica scadente e l'assistenza post vendita altrettanto scadente. Alcune concessionarie (capitato anche a me) erano ciclisti e venditori di scooter (cinesi) non esattamente preparati sul prodotto.

bim
22-07-2019, 09:01
L’estetica e la prima impressione e’ tutto
Il 390 ktm e’ una delle poche moto che non ho mai degnato di uno sguardo, mini moto fatta per gli orientali
E pensare che tutte le altre ktm mi piacciono e che le Benelli mi sono insopportabili, dovendo scegliere di sicuro comprerei un Leoncino e non una 390...

Fonzie
22-07-2019, 09:15
Peso o non peso tutte le moto fino a 600cc sembrano costruite su misura per i ragazzini soprattutto le nude sembrano tutti tricicli per me Benelli pur con i propri limiti ha intrapreso una strada migliore facendo moto abitabili

jocanguro
22-07-2019, 10:52
mi sembrano strani I numeri di vendita,:confused:
sabato a senigallia ho visto un leoncino…
ma a fronte di quello ho visto anche 8632 bmw r1200gs di tutti gli anni …

oppure le vendono in regioni che non frequento...:(

Enzofi
22-07-2019, 11:07
a Milano ne vidi uno oltre un anno fa poi mai più. TRK zero ma non è esattamente una moto da città

rasù
22-07-2019, 11:14
uno mi ha sorpassato stamattina andando al lavoro (penso tutti e due)

Gillo
22-07-2019, 12:45
In Romagna non se ne vedono

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

feromone
22-07-2019, 13:26
Beh! Io a Cervia ne ho visto qualcuno... Il Leoncino molto più bello del Trk 502.
Mai incrociato a esempio Bmw 300 e 1 solo ktm 390 (solo qualche 125).Paragonabile allo Yeti quella roba Husquarna Svrtpapyolien.

iteuronet
22-07-2019, 13:47
A volte mi sembra che le case facciano scelte....

Nessun masochismo
Su una rivista del settore ,alle osservazioni del giornalista in merito alla economicitá delle sospensioni della Tenere 700,il giappo responsabile rispondeva ´perché la forcella é la parte piu costosa della moto´.

motomix
22-07-2019, 16:18
qui se ne vedono parecchie .... e devo dire che bella carica fa la sua porca figura.

Non l'ho mai provata, anche se sarei molto curioso, quindi non mi esprimo sul capitolo prestazioni.

andrea.rc
22-07-2019, 17:52
I figli di mia Cugina, in provincia di Vicenza, si sono entrambi avvicinati alla moto, il più grande 25 anni, ha acquistato una honda Hornet usata, e ci è già andato ovunque senza nessun problema.
Il minore di 23 anni ha preso una benelli, (non ho capito che modello). Io ho sconsigliato l'acquisto, principalmente per l'assistenza post vendita, ma giustamente a lui piaceva.....ed i soldi sono i suoi.
Morale non ho ancora visto la benelli dal vivo perché ha avuto una serie di piccoli inconvenienti ed è sempre dal meccanico.
Peggio sarà quando dovrà venderla che mercato ha una moto del genere nell'usato?

Enzofi
22-07-2019, 17:54
Dovrà piangere come ho pianto io

PHARMABIKE
22-07-2019, 20:35
Sarei curioso sulle vendite Benelli nel resto d'Europa

Enzofi
22-07-2019, 21:06
Top 20 in Francia a maggio , non appare tra le prime 50.

1 - Yamaha MT-07 : 3050 (+ 1,9 %)
2 - Honda Forza 125 : 3016 (+ 50,8 %)
3 - Yamaha Xmax 125 : 2737 (+ 16,9 %)
4 - Kawasaki Z650 : 1766 (+ 4 %)
5 - Kawasaki Z900 : 1696 (+ 1,1%)
6 - BMW R 1250 GS : 1629*(new)
7 - Honda PCX 125 : 1572 (+ 56,7 %)
8 - Yamaha MT-09 Tracer : 1534*(+ 59,4)
9 - Yamaha Tmax : 1515 (+ 14,2 %)
10 - Honda CB 500 FA : 1319 (+ 16,3 %)
11 - Honda CB650R : 1259 (new)
12 - BMW R 1250 GS Adventure : 1086 (new)
13 - BMW R 1250 RT : 1073 (new)
14 - Yamaha MT-09 : 1021 (+ 8,1 %)
15 - Honda Forza 300 : 899 (new)
16 - Honda Africa Twin (D + A) : 809 (- 33,6 %)
17 - Honda X-ADV : 766 (- 4,8 %)
18 - Honda CB125R : 763 (+ 7,4 %)
19 - Triumph Street Triple : 763 (- 5,9 %)
20 - Yamaha Nmax 125 : 754 (+ 15,6 %)

Enzofi
22-07-2019, 21:21
Abbuffata di dati

https://motorcyclesdata.com/

PHARMABIKE
23-07-2019, 18:44
Benelli solo in Italia

Enzofi
23-07-2019, 19:10
bene anche in Spagna

andrea.rc
24-07-2019, 22:33
Sempre in tema, un ragazzo di Modena morto in seguito a caduta dalla moto dovuta a grippaggio del motore.

Benelli treK

Una causa che pensavo non appartenesse più all'era moderna:(

Enzofi
24-07-2019, 22:35
No, si é schiantato con una vecchia tre cilindri ed era uno bravo e tosto

Belavecio
24-07-2019, 23:19
Benelli solo in ItaliaIl made in Italicinese non sfonda

Kurvenschleifer
25-07-2019, 12:23
Ho notato che i numeri di vendita sono anche un pó drogati dal fatto che alcune sono state acquistate come moto di servizio per Polizia Municipale, Vigilanze private e simili.

Dalle mie parti mai vista una.

PHARMABIKE
25-07-2019, 12:40
Numeri irrisori rispetto ai Beverly delle Poste!!!

feromone
25-07-2019, 13:42
Beh! allora se posso permettermi anche i numeri di BMW sono drogati da contratti con le forze dell'Ordine .... il 90% di polizia, caabinieri o "vigili" di quasi tutta Europa viaggia su
https://c8.alamy.com/compit/p91g83/parigi-francia-14-luglio-2018-moto-squadrone-della-polizia-nazionale-passano-gli-champs-elysees-avenue-durante-l-annuale-per-il-giorno-della-bastiglia-parata-militare-a-parigi-francia-il-14-luglio-2018-credito-chen-yichenxinhuaalamy-live-news-p91g83.jpg

https://l450v.alamy.com/450vit/bjhtw7/catalano-polizia-moto-rider-mossos-desquadra-pattuglie-di-una-strada-rurale-in-catalogna-spagna-bjhtw7.jpg

https://c8.alamy.com/compit/r7tr6m/poliziotti-giallo-che-indossa-caschi-per-motocicli-polizia-moto-pattuglia-di-polizia-nrw-germania-r7tr6m.jpg

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRlly535ph40PjkJ8jhGsDSWuzN7_fm9 whgYfTnFDlBQoRXEzIwqw
https://images2-motori.gazzettaobjects.it/redlive/2019/01/31/20/00/BMWMotorrad_Poliziadistato-375x289.jpg

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTgHDEH5wu8aDBsr3E6AV6IhI4xIEuZ1 9Fr22ZIjNXK-LbMFoDV

O vale solo per Benelli?

raello
25-07-2019, 16:13
Stato a Pesaro per il week end, di Benelli ne ho viste davvero tante.
Un po’ di sano campanilismo? Almeno per il nome …

LucioACI
25-07-2019, 18:57
Oggi sono stato a fare un giro sulle dolomiti. Avevo davanti una trk trisvaligiata, faretti ecc.. similgs. Voleva fare il fenomeno tenendomi dietro(stavo andando a passeggio), considerate che ho una gsx1000s, dava vistose manate di gas su sto catafalco da 250kg e 48cv...in 2 km ha rischiato seriamente 2 frontali per sorpassi azzardati. Non va un casso veramente quell'affare.

rasù
25-07-2019, 19:10
a me sembra una moto fatta soprattutto per non motociclisti che vogliono impressionare non motociclisti con una moto che sembra tanta roba:lol:

comunque se l'avessi la userei volentieri per fare casa ufficio casa al posto degli attuali catafalqui

jocanguro
25-07-2019, 19:12
Vabbe , dai se cerchi I cavalli vai su altre moto, e altri prezzi…
in fin dei conti è pur sempre una motina simpatica ..
a due lire...:lol:

Fonzie
25-07-2019, 21:04
Va be comunque in montagna fanno i matti pure coi 125 o 300cc che non vanno un casso lo stesso percio poi l'andatura sta al cervello di chi guida ..quelle che ho visto in giro erano piuttosto agili sembra un motore elastico non ho visto gente impacciata.Bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che sto motore 502 lo abbia provato

Fonzie
25-07-2019, 21:08
Che poi in sella ad gsx1000s si puo anche dire che non vanno un casso un sacco di moto se proprio vogliamo

LucioACI
25-07-2019, 23:36
Andavo a passeggio, veramente...

OcusPocus
26-07-2019, 02:18
Bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che sto motore 502 lo abbia provato

Presente....come già accennato ho provato il Leoncino 500.
Scendendo dalla Scrambler 800.
Motore Che ha un bel sound, dolcissimo, sale bene in basso e ha una discreta spinta, vibra pochissimo (almeno Fino a 120 - 130) e scalda niente.
Molto più fluido del Ducati ai Bassi, non scalcia e riprende bene anche se hai la marcia troppo alta (caratteristiche Che lo rendono molto facile anche per il neofita)
Ovviamente muore presto...diciamo che su 10.000 giri potenziali...ne usi 6.000 massimo.
Ovviamente in 2 con tris valige in montagna..mi immagino richieda approccio paziente
Ma su una Moto con meno sovrastrutture come il Leoncino a girarci in collina è piacevole

Dicono sia quasi pronto il Leoncino 800

Enzofi
26-07-2019, 08:25
l'appunto è rivolto alle TRK. Il Leoncino è una moto ragionevole come prestazioni / dimensioni / peso, in linea con modelli jap simili

Paolo_DX
26-07-2019, 09:23
Le critiche sulle prestazioni limitate rivolte a una moto con 48cv cosi pesante lasciano il tempo che trovano. Visti i dati di vendita in italia è EVIDENTE che ha coperto una zona di mercato che non era coperta, e di sicuro non è una zona di mercato composta da gente che si sente sempre in obbligo di sorpassare tutti, comunque e a prescindere. La moto è spaziosa -anche in 2-, confortevole, piuttosto silenziosa, protettiva, molto economica. Mica poco.
C'e' gente che gira in montagna con la moglie su scooter 300cc senza problemi e sta moto gli bagna il naso. Probabilmente costa uguale. A questo mondo ci sono anche motociclisti non esperti, non abituati a un 1200. Pare incredibile ma ce ne sono tanti a cui del 1200 da 120cv non gliene frega proprio niente ma macinano km su due ruote lo stesso.

CAVALLOGANZO
26-07-2019, 09:27
La passione per la moto quindi prescinde dalle sue prestazioni?

iasudoru
26-07-2019, 10:00
Tutte le passioni sono "a prescindere".

Enzofi
26-07-2019, 10:04
tutto è a prescindere, anche il prescindere

CAVALLOGANZO
26-07-2019, 10:07
Tutte le passioni sono "a prescindere".

Secondo questo ragionamento un coprofago ha la passione del cibo:lol:

Degobar
26-07-2019, 10:08
Dicono sia quasi pronto il Leoncino 800

A sto punto dovrebbero togliere il suffisso "ino".
Ed eccoti servita la nuova Benelli Leone 800 :lol::lol::lol:

Paolo_DX
26-07-2019, 10:25
La passione per la moto quindi prescinde dalle sue prestazioni?

La risposta direi è elementare e banali.
Ovviamente si.
per qualcuno moto E' prestazioni.
per altri, libertà. Dal traffico, dalle code.
Per altri.. odori, panorami, avventure. Per altri ancora, tris di alu su advenciur con serbatoio da 40 litri per andare in ufficio e al bar.

Rafagas
26-07-2019, 10:46
... senza dimenticare il costo !

CAVALLOGANZO
26-07-2019, 11:07
La risposta direi è elementare e banali.
Ovviamente si.
per qualcuno moto E' prestazioni.
per altri, libertà. Dal traffico, dalle code.
Per altri.. odori, panorami, avventure. Per altri ancora, tris di alu su advenciur con serbatoio da 40 litri per andare in ufficio e al bar.

Ecco vedi, per te è banale, per me lo è il contrario

LoSkianta
26-07-2019, 11:11
... tris di alu su advenciur con serbatoio da 40 litri per andare in ufficio e al bar.

Che poi ( e non se ne parla mai ) c'è anche chi ci va in ufficio ci va al bar e magari si stampa anche qualche bel viaggetto per le ferie.

Non è che per forza poi debba acquistare un'altra moto o uno scooter, o magari stare a smontare le borse quando deve andare a lavorare per non farsi prendere per i fondelli dai soliti grandi viaggiatori su enduro 600 degli anni 80..... Eh....!

AntonioPansieri
26-07-2019, 11:21
tris di alu su advenciur con serbatoio da 40 litri per andare in ufficio e al bar.

:eek: quanto mi rivedo in questa descrizione :)
io la userei anche per andare a prendere la posta in fondo al vialetto di casa (non sto scherzando)

MassimoP_VR
26-07-2019, 11:33
Nel 2010 ho pagato 5000 Eur per una Vespa GTS 300.

anonymous
26-07-2019, 12:15
Stato a Pesaro per il week end,
Un po’ di sano campanilismo?
Speriamo di no che altrimenti se la vogliono proprio!! Poi sarò pure fatto a modo mio, ma io una moto fatta in Cina con su il nome di una vecchia gloria della mia città non la prenderei a prescindere, sennò tanto vale che mi compro il parmesan e l'amarone fatti in Bulgaria che tanto fa...

jocanguro
26-07-2019, 12:17
nel 2006 ho pagato 21600 euro per un k1200gt Nuovo che dopo 5 anni valeva 7000 e mi ha dato anche belle rogne ...:mad:

parliamo dell'affidabilità della Benelli, ma tutte ste bmw che abbiamo sotto al sedere mica sono tanto unstoppable...:(:mad::mad:

parlo io che sto qua in concessionaria prenestina a far cambiare la pompa dell'acqua alla mia k1600gt che ha cominicato a perdere (39000km):mad::mad:

per fortuna il pezzo è arrivato a razzo (ieri su oggi) e mi fanno il favore di cambiarla oggi, …
domani sera ho la nave per barcellona...:mad::mad:

jocanguro
26-07-2019, 12:21
ma io una moto fatta in Cina con su il nome di una vecchia gloria della mia città non la prenderei a prescindere,

sarei molto daccordo, ma allora guardate l'etichetta dentro a tutti I nostril capi DAINESE pagati fior di quattrini, c'è scritto made in Bulgaria:mad:
e le fiat 500 ? ne è piena l'italia, ma sono costruite in Romania...:mad:
ormai il 90 % delle cose si fa in cina thailandia o paesi dell'est, poi una bella targhetta con marchio blasonato, et volià...

e gli americani che comprano una chrisler ?
magari è fatta in italia dagli stabilimenti fiat
(non lo so.. tiro a indovinare, ma potrebbe pure essere…)

me'ndo
26-07-2019, 12:37
va bene "il prodotto italiano" ma a ben guardare un pantalone o una maglietta ma anche una moto o automobile ormai non è più pensabile siano rigorosamente italiani. Non dimentichiamo che all'acquisto guardiamo tutti il prezzo oltre ad una ragionevole qualità, ma per molti è il fattore determinante.
Ben diverso l'aspetto alimentare: il Parmigiano Reggiano è quello fatto in quel luogo con quel latte (salvo frodi), idem il vino e tanti altri prodotti che trovi sui banchi di mezzo mondo, ciascuno tende a volorizzare i suoi, il Parmesan scimmiotta il nome per sfruttarne l'immagine ... non è la stessa cosa, è quasi come la copiatura dell' X5 o della Range in Cina dove non è riconosciuta la proprietà intellettuale, anche se le cose stanno un pò cambiando da quando anche ditte Cinesi d'avanguardia vengono copiate.

rasù
26-07-2019, 12:40
eh sì, ma se con i proventi della produzione interna non guadagna abbastanza per comprare le magliette esterne un paese fallisce... la politica dovrebbe operare in modo che ciò non succeda applicando i dovuti correttivi.
il mercato di per se vorrebbe vendere di tutto agli italiani senza far loro produrre nulla... non puoi lasciarlo fare in piena libertà.

Paolo_DX
26-07-2019, 12:51
va bene "il prodotto italiano" ma a ben guardare un pantalone o una maglietta ma anche una moto o automobile ormai non è più pensabile siano rigorosamente italiani.

a mandello del lario ne fanno un vanto che la V85TT, con l'eccezione di forche e mono, sia TUTTA made in Italy con TUTTI pezzi made in Italy.

Onestamente non so dargli assolutamente torto, poi ciascuno compra cio che vuole. Io non è che mi rifiuterei di comprare eventualmente ducati perche i telai non li prendono piu dalla Verlicchi ma li fanno fare a qualche asiatico. PERO' di sicuro non compro moto che montano motori completamente cinesi a prezzo tedesco (bmw GS850 tanto per dirne una.) La benelli TRK costa meno di 6000 euro ragazzi, parliamone.. è il prezzo dei pacchetti optional di una BMW RT con la radio, e te la consegnano che non ha manco i fari a LED.

CAVALLOGANZO
26-07-2019, 13:15
Facce un pensierino allora...

OcusPocus
26-07-2019, 13:25
Sull'orgoglio Guzzi concordo.

Ma sul resto Meno....Benelli oggi impiega 80-90 persone a Pesaro più I vari conce.
Sta vendendo (bene) nel mondo dei prodotti disegnati in quella città e che ne portano il "segno" nel mondo....cosa che era defunta
Perchè un Pesarese dovrebbe sentirsi più "fiero" su una BMW o una KTM oggi?

Paolo_DX
26-07-2019, 14:28
Facce un pensierino allora...

eh si infatti.. anche se mi spiacerebbe far fuori la V7.. Però prima devo provarne una di V85 :cwm21:

Enzofi
26-07-2019, 15:25
per fortuna il pezzo è arrivato a razzo (ieri su oggi) e mi fanno il favore di cambiarla oggi, …
appunto, la differenza la fa il post vendita.

PHARMABIKE
27-07-2019, 09:44
Giusto Enzo!!! Mi hanno sostituito la batteria (90.000 km) sulla mia auto a costo zero

Panzerkampfwagen
27-07-2019, 10:10
La mia africa twin RD03 aveva 53 cv.
Ci ho fatto di tutto.
Ovvio senza coltello fra i denti.

Se giudichiamo il downsizing con i parametri del celodurismo inutile discutere.

Non va un casso è relativo.
Va.
Meno ma va.

E considerando le capacità medie dei motociclanti va pure il giusto.

Non ti strapperà le braccia ma chissene.

Se per quella cifra mettono su strada una moto onesta, non un missile ma dignitosa, per me hanno aperto la strada a un qualcosa che il mercato può premiare.
E a occhio le vendite stanno dando loro ragione.

Adesso che una moto per essere considerata moto non possa avere meno di 100 cv e costare meno di 20k mi sembra ridicolo.

Chi la compra fa bene.
E probabilmente meglio di chi si mette 160 cv incazzati sotto il culo e probabilmente ne usa 70 e magari anche male.
E gli altri che avanzano per mettere a rischio se stesso e gli altri.

160 cv per poi essere comprate da cinquantenni con la panza e il portafoglio che sfoggiano come status symbol.
La panza.
La moto è implicito.
Il portafoglio anche.

A me ogni moto su strada fa piacere.
Se è italiana anche di più.
So distinguere tra un mezzo da 20k e uno da 8k.
Paragonarli è assurdo.

Resta l’incognita affidabilità e assistenza.
Potrebbe pesare più di tutto nella scelta.

Flying*D
27-07-2019, 10:18
io avevo la 750 con 10 cv in più e l'unica cosa che mi mancava era la 6a marcia, per il resto la moto faceva tutto benissimo...

Sent from my SM-G955F using Tapatalk

ConteMascetti
27-07-2019, 10:39
appunto, la differenza la fa il post vendita.Penso che un po' di tempo gli vada anche concesso, non di costruisce una rete di vendita con lo schiocco delle dita
E comunque la differenza la fanno sempre le persone... ci saranno concessionari(Non solo Benelli, eh!) che si dannano l'anima per farti arrivare il portachiavi e altri che se la dannano meno per farti partire per le vacanze...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Enzofi
27-07-2019, 10:48
Tutta la buona volontà ma se i pezzi arrivano dopo 15 giorni dalla Cina non si va lontano.

PS
Il vero celodurista va al Elefantetreffen col vespino 50 oppure a caponord col ciao.
Va bene anche il tourist trophy con una mv brutale

anonymous
27-07-2019, 10:49
La differenza la fanno anche materiali impiegati nella costruzione e pur con tutte le economie di scala ma la roba buona la paghi. Che poi a tutti piace risparmiare ma restare a piedi non garba a nessuno.

Enzofi
27-07-2019, 10:57
Resta l’incognita affidabilità e assistenza.
Potrebbe pesare più di tutto nella scelta. l'anno e mezzo con la Benelli 251 è stato istruttivo, prima di riuscire a liberarmene. Molti troppi sottovalutano

OcusPocus
27-07-2019, 11:05
Enzo, se io avessi avuto l'esperienza Benelli che hai avuto tu ne parlerei come te...Forse anche peggio.
Però il 251 appartiene ad una fase di sviluppo decisamente precedente al 302, 502 ECC ecc.
Stanno migliorando decisamente....Io credo che riusciranno a diventare un marchio affermato. Oj come gruppo ha venduto 40.000 Moto in Europa negli ultimi anni e 20.000 con marchio Benelli...Sono sicuro che, a Mano a mano, troveranno il modo di avere i pezzi in tempi utili

Una cosa che mi colpisce è che, se non ho capito male, si costruiscono ammortizzatori/forche e freni da soli.....penso Che aiuti molto a tenere i prezzi bassi

Enzofi
27-07-2019, 11:21
Si, tutto in casa Da quello che ho capito solo da poco usano centraline Bosch ma non so su quali modelli. Consideriamo che le versioni per l'occidente sono più raffinate rispetto a quelle dedicate ai mercati emergenti, vendute con marchi diversi da Benelli che a un indonesiano dice poco.
Le 251 sono intermedie tra 302 e 502 e sulla carta sono raffinatissime.

Fonzie
27-07-2019, 12:50
Scusate ma volete farmi credere che in caso di guasti in bmw honda Ktm ecc...tempo 3 gg vi danno la moto ??😂😂😂per un semplice tagliando l appuntamento te lo chiedono co 10 15gg di preavviso e vivo a Milano..

giessehpn
27-07-2019, 13:09
Non confondiamo i normali lavori di manutenzione con le "urgenze"...

Concordo sul fatto che una Benelli TRK502 al prezzo che viene offerta, tanto meglio non possa essere...e che quelle che costano il quadruplo (come la mia) siano 4 volte meglio, insomma mi permetto di dubitare. :)

Fonzie
27-07-2019, 13:22
Io per un raddrizzatore + statore in Ktm ho girato 3 conce e urgente o meno erano 2 settimane di fermo moto.. (me lo sono fatto in box da solo tre gg dopo pezzi recuperati sul web).. stessa cosa con una frizione kawasaki z1000..un mio collega un mesetto fa 20gg di stop per alternatore Bmw1200Rt...questi sono solo alcuni esempi urgenti non ho mai avuto fortuna forse parlando di conce ufficiali

Enzofi
27-07-2019, 13:48
Bisogna ragionare sulla media e non caso singolo.

Fonzie
27-07-2019, 19:19
Giusto non ragioniamo nemmeno su qualche benelli 251 sfigato per screditare questi nuovi 502 che saranno magari spompatelli per qualcuno ma di cui non abbiamo feedback oggettivi

Enzofi
27-07-2019, 19:40
Il problema è il post vendita, comune a tutti i modelli. La componentistica è in linea con il prezzo di vendita. Cioè nessun miracolo
Assistenza Bmw e Yamaha nessun problema, Benelli già scritto, ktm non sono dei fulmini oltre che pochi.
Per il resto prendo atto che ci siano motociclisti che apprezzano una 500cc da 230kg con forti dubbi sulla consapevolezza al momento della scelta. Personalmente la prima cosa che cerco nelle schede tecniche è il peso ma ormai sono alla dodicesima moto tra moderne e anziane, mi sono fatto i miei parametri di valutazione.

feromone
27-07-2019, 19:49
Non conosco i tempi di consegna pezzi di ricambio certo però che Benelli dalle mie parti collabora con concessionarie e professionisti di alto calibro
https://www.google.com/search?q=opificio+rimini&oq=opificio&aqs=chrome.1.69i57j0l2j69i60j0.2919j0j7&client=ms-android-huawei-rev1&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#imgrc=HDX0ggDnre9EvM:

https://www.google.com/search?client=ms-android-huawei-rev1&ei=zo08XbjJI5Ko1fAPnKCH-AU&q=trioschi+moto+rimini&oq=Trios+chi+moto+rimini&gs_l=mobile-gws-wiz-serp.1.0.30i10.3403.12832..14647...0.0..1.216.3479 .1j27j1......0....1.........0i71j0i13j0i13i30j0i13 i5i30j0i7i30j0i7i30i19j46i20i263i275j0i131i67j0i13 1j0i20i263j0j0i7i5i30j0i5i30j0i8i30.EiFuv4w3mxU#tr ex=m_t:lcl_akp,rc_f:nav,rc_ludocids:66444847705927 78134,rc_q:Trioschi%2520Moto,ru_q:Trioschi%2520Mot o
https://www.ugolinimoto.com/

Enzofi
27-07-2019, 20:10
Attualmente in Milano città sono solo due in attività. Di questi ho avuto rapporti con uno: moto tenuta 4 settimane per un gommino da 50cents che avevano pure sbagliato ad ordinare.
Una settimana per la diagnosi, due per il pezzo, la quarta per montaggio e collaudo

Fonzie
27-07-2019, 20:44
Leggendo sul forum ufficiale Benelli pensavo di trovare guasti e insoddisfazioni varie e invece direi che si percepisce un generale entusiasmo per il discorso qualita/prezzo nessun caso disperato nei 15000 /20000km . Diversi commenti positivi sull'erogazione piena di questo motore diversi acquirenti scendono anche da Versys 650 e similari con 15/20 cv in piu ma elogiano l' erogazione e non accusano il downgrade.Diverse foto di viaggi anche in coppia medio lungo raggio e anche qualche strada bianca..

Enzofi
27-07-2019, 20:55
La maggioranza non sono esattamente motociclisti scafati. Li leggo con piacere proprio perché si trova tanto entusiasmo ed ingenuità da neofiti.
noi vecchi arnesi delle due ruote ormai abbiamo visto e passato di tutto.
Ps
Il forum non è ufficiale

Panzerkampfwagen
27-07-2019, 20:56
Ecco.

I piagnoni onlain son tutti qui.

Etticredo.

Ci son 15 kili di differenza tra le lacrime.

Hahaha!

Michelesse
27-07-2019, 21:25
La maggioranza non sono esattamente motociclisti scafati..... si trova tanto entusiasmo ed ingenuità da neofiti.
noi vecchi arnesi delle due ruote ormai abbiamo visto e passato di tutto.

E la madonna.... e che sarà mai andare in moto, non è cosa da guerrieri, dai....

Enzofi
27-07-2019, 21:31
Consapevolezza ?

Panzerkampfwagen
27-07-2019, 23:01
Questo lo condivido.

Andare in moto non è sottrarre due ruote ad una macchina e plugandplay con la testa all’infotainment.

Non dico essere in grado di smontarla a bordo strada con due chiavi, ma tra un motociclista e un motociclante la differenza esiste.

Esiste nella parte tecnica e nella pratica.

E visto che di ragazzi in moto se ne vedono sempre meno, ho l’impressione che motociclisti adulti consapevoli saranno merce rara.

Stacchi un assegno, e sei motorizzato.

Ma da qui a essere motociclista ce ne corre ancora..

Enzofi
27-07-2019, 23:05
Da incorniciare

PHARMABIKE
28-07-2019, 06:50
È anche vero che non si giudica il livello di motociclista dalla moto che guida,!!!! Brava Benelli se è riuscita a creare nuovi motociclisti!!!

feromone
28-07-2019, 07:19
Io sono un po vecchia maniera e quindi non sono un grande appassionato di ipertecnologia, delle officine "sala operatoria" e delle concessionarie in guanti bianchi.
Sarà solo impressione ma con Benelli mi sembra di rivedere un po il mondo casareccio anni 70 e 80 che io amavo e amo tuttora.
Basta entrare in una concessionaria Bmw per rendersi conto della differenza.
Poi ci stanno anche le osservazioni di Enzofi a riguardo assistenza e ricambi ed infatti io prima di comprare Fantic ho aspettato di trovare una officina "seria" vicino a casa mia.
Ovviamente serietà a casa mia non corrisponde a pavimenti lucidi, cravatta al collo e finanziamenti su misura ma a gentilezza, disponibilità e passione...anche se in una concessionaria Kimko!
Se a mio figlio fosse piaciuto avrei comprato il Leoncino 125 solo per andare all'Opificio di Rimini da Tiberio

Fonzie
28-07-2019, 07:24
Quindi per essere Motociclisti ci vuole un certo rapporto peso/potenza e possibilmente guidare moto unstoppable 😂😂Ovviamente scherzo capisco i vari punti di vista e le perplessita'.. rimane il fatto che anche i tester privati o giornalisti nei vari video diffusi in rete sottolineano la bonta' generale del prodotto e ci vanno piu o meno dappertutto come con le moto vere.Mi sembra per fare un paragone simpatico come quando usci' la Dacia Duster low cost che tutto sommato e' affidabile e piacevole da vedere

feromone
28-07-2019, 07:41
È vero però anche il contrario.... di Benelli la gente ama il nome ma non si fida della proprietà, con Dacia era ed è tutto l'opposto.

LucioACI
28-07-2019, 09:37
No fonzie, il paragone con la dacia non è corretto. Dacia è una renault di 10 anni fa con carrozzeria differente. Il paragone corretto è da fare con la dr motor. La compreresti? Spenderesti 15mila euro per un suv clone della rav4? O ti prenderesti una macchina di origine conosciuta usata di 1 anno? Io la seconda...

Michelesse
28-07-2019, 09:37
Quindi per essere Motociclisti bisogna aver letto "Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta".... ;)

LucioACI
28-07-2019, 09:49
Io mi sento motociclistAci dentro...ma sono più le volte che quando metto mano al mezzo faccio più danni che altro, andando poi dal meccanico con i.pezzi nelle borse di nylon :-))). Ha pezzi troppo piccoli per i miei modi delicati da contadino. Il trattore invece, con dei bei bulloni da 24 e 32 me lo aggiunto da solo.

feromone
28-07-2019, 09:50
No Lucio non è la stessa cosa nemmeno con DR, un marchio sconosciuto a differenza di Benelli!
No, non comprerei DR perché mi fanno cagare... Ma non comprerei nemmeno Dacia o una nuova Toyota Rav4 per lo stesso motivo!

Fonzie
28-07-2019, 09:51
Giusto il paragone con la Dr della quale non ho letto opinioni anzi ora vado a leggermi qualche recensione🤔Questo fenomeno Benelli suscita interesse comunque e mi chiedo se a livello di progetti e tecnicamente (motori telaio sospensioni e freni )sia rimasto qualcosa della casa italiana o se sia sopravvissuto solo il logo

Panzerkampfwagen
28-07-2019, 09:52
letto "Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta".... ;)

No.
Anche perchè è un libro sulla Qualità.
E la moto è solo un pretesto.

Leggi “lo zen e l’arte del tiro con l’arco”.
Che di moto non parla proprio ma parla dell’apprendimento istintivo. Dell’umiltà e dell’autocontrollo.
Che vale per tutto e anche per la moto.

In alternativa il manuale Haynes per il tuo modello non guasta.
Però dopo.

feromone
28-07-2019, 09:54
Io faccio molta manutenzione da solo (alle 6 di questa mattina ero in garage a smontare l'ammortizzatore posteriore per la revisione) ma da lì a dire che sono un vero motociclista ne passa!

Panzerkampfwagen
28-07-2019, 09:59
Vabbè. Stai sempre a denigrarti.
Il campione dell’understatement.

Io faccio prima.
Chi sa cos’è una coppia di serraggio e chi no.

Già scremi.

Poi chi sa cos’è un bullone a snervatura e chi no.

E olè.
Avanti.

Alla fine resta

Chi gira al Mugello in 2:15 basso e chi no.

Chi è stato a Caponord con la toppetta d’ordinanza e chi no.

Hoplà. Fatto.

LucioACI
28-07-2019, 10:01
Fero...parlo di prodotto totalmente cinese...benelli di italiano ha solo il nome...e l'estetica. Ma la moto è 100% cinese. Comunque se uscisse la trk800 a 7000euro, probabilmente la proverei...tanto non credo si possa rompere più delle bmw che ho in garage

Panzerkampfwagen
28-07-2019, 10:08
Siete immersi tutti i giorni tra roba completamente cinese che funziona benissimo.

BMW comprese.

Oddio..benissimo..

Benino dai.

Solo che con BMW si paga come se l’avessero costruita Otto e Franz.

Che fa standing.

Con Benelli no.

Che fa pezzent.

Hahaha!

feromone
28-07-2019, 10:21
Ho girato on una Triumph Speed Triple piena di difetti congeniti e con concessinarie inesistenti figuriamoci se mi spavento per una Benelli venduta dai concessionari più in voga dalle mie parti!
E poi diciamo la verità ... io una TRK mica la vorrei, sono fighetto io!
Meglio una Leoncino che non assomiglia a nessuna (forse la Yamaha XSR 700)...ovviamente togliendo prima quel cavolo di Leoncino che mi fa un po cagare!