PDA

Visualizza la versione completa : la mukka (1100 GS) scalcia ... colpa del freddo ?


FiVE
23-11-2005, 14:40
Il mio R1100GS scalcia :(
Succede da un paio di giorni appena sopraggiunto il freddo intenso.
Prima avevo un R80G/S e non mi aveva mai dato problemi del genere.
E' vero anche che l'R80G/S era a carburatori, la R1100GS è ad iniezione e quindi non è molto indicativo :rolleyes:
La perdita di potenza in questione si verifica soprattutto in sorpasso e non è molto bello ;)
Un collega con una SV m'ha detto che succede pure a lui e che è per colpa del freddo e la soluzione è farla ricarburare per l'inverno...
Altre teorie e/o soluzioni ?

Frankie72
23-11-2005, 14:53
dico la mia: Iniettori sporchi!
Prova con lo "stura lavandini" (o pulisci iniettori) arexons (boccetta gialla) o affini.
Lo trovi al supermercato a 5-6 euri e ne metti 1/2 in un pieno.

enzy
23-11-2005, 14:56
Anch'io stessa moto e avverto lo stesso problema pero' solo a freddo.
Nel senso che se metto una marcia troppo alta quando il motore non ha ancora superato la 2' tacca di temperatura, sboffonchia un po'... quindi devo scalare e tenerlo un po' piu' su di giri. A motore caldo pero' (caldo intendo 5 tacche) e' perfetta.
Ciao

FiVE
24-11-2005, 21:09
Anch'io stessa moto e avverto lo stesso problema pero' solo a freddo (..)
Ci ho fatto caso e mi sono accorto che ... nel tratto di strada che percorro non supero mai la 2 tacca !!
Penso di provare a coprire un po il radiatore così rimane più al caldo :lol:

FiVE
24-11-2005, 21:12
dico la mia: Iniettori sporchi (..)
Ho provato ieri sera a mettere lo "stura lavandini" per il momento sembra che non dia effetti a parte che la potenza del motore è leggermente diminuita ma è più lineare ... speriamo bene :)
Forse me scappata un po la mano nel versarlo nel serbatoio :confused:
Fra un paio di giorni faccio il pieno e faccio sapere :lol:

Frankie72
25-11-2005, 10:13
a dire il vero non aveveo capito che lo facesso solo a freddo. :rolleyes:
In quel caso non credo siano gli iniettori. Quando sono intasati la moto perde potenza (strappa) in tutte le situazioni a numero elevato di giri.

Ezio51
25-11-2005, 21:50
Candele?
Adesso si che è il momento di verificare la superiorità delle famose Beru Silverstone S3F (quelle che spacciava Skipno :eek: ).

mary
25-11-2005, 22:37
...Penso di provare a coprire un po il radiatore così rimane più al caldo :lol:

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! :mad:
La resa migliore di tutti i motori è a caldo, quindi abbi pazienza e dai il tempo al motore di riscaldarsi.
Da quanto ho capito, acceleri in una situazione non ottimale... :tongue6:
Oltretutto, così facendo, non fai un buon uso del tuo motore. :(
Allora, ricapitolando, visto che sei poco esperto di motori ( non ti offendere :confused: ):
metti in moto, fai riscaldare per circa 1 minuto...cioè dai il tempo all'olio di andare in circolo e parti lentamente, dando il tempo al motore di riscaldarsi IN MARCIA.
Ricorda che con 3/4°, la temperatura di esercizio dell'olio e del motore sarà raggiunta con un certo ritardo rispetto all'estate e comunque, per raggiungere una temp. ottimale di tutto il motore, devi camminare almeno per 10/ 15 km, forse di più se fà molto freddo. ;)
Quindi se dici che la tacca della temperatura olio aveva raggiunto solo la seconda posizione, vuole dire che eri appena partito.
In quelle condizioni la resa motore non è buona assolutamente. :(
La temperatura di esercizio è di 5 tacche!
Con questo non escludo che la tua moto abbia bisogno di una BUONAmessa a punto .
Non coprire il radiatore olio in quanto esso è munito di valvola termostatica, il che vuole dire che a freddo non funziona ( il radiatore), mentre se si apre la valvola, vuole dire che l'olio HA BISOGNO di essere raffreddato, mentre tu vuoi bloccare l'afflusso dell'aria!!!
Lascia perdere. ;)

GStefano
25-11-2005, 23:20
Ma mi spiegate come fate ad arrivare a 5 tacche? Io le ho viste una o due volte quest'estate... Di questi tempi giro con tre al massimo...:-o

mary
26-11-2005, 00:08
Non so cosa dirti...la norma sono 5 tacche, dopo di chè si apre il termostato del radiatore dell'olio...a meno che il GS 1100 non abbia una scala differente.
Hai un GS 1100 vero?
Ma non dovrebbe differire dal 1150.


http://www.ogrish.com/archives/saddam_execution_could_outrun_justice_video_news_O ct_07_2005.html

FiVE
26-11-2005, 00:23
Nooooo.. La resa migliore di tutti i motori è a caldo, quindi abbi pazienza e dai il tempo al motore di riscaldarsi (..)
purtroppo per i consigli è gia un po tardi... :rolleyes:
...ma ha funzionato e questa sera la mukka aveva 5 tacche come in estate :lol:
il percorso che faccio per andare e tornare da lavoro è di circa 20 min. (15/20Km)
di norma non parto a freddo ma con questo clima a tra 5 e -5 è inevitabile :confused:

Ma mi spiegate come fate ad arrivare a 5 tacche? Io le ho viste una o due volte quest'estate... Di questi tempi giro con tre al massimo...

Per me è lo stesso :lol:

Per quanto riguarda il termostato sono convinto che la teoria sia giusta solo che in questo perodo fa veramente molto freddo :confused:
Con l' R80G/S che non aveva il raffreddamento a liquido avevo problemi solo in piena estate ;)
Ora vedo di prendermi ancora un po cura della R11100GS ... vado a coprirla per bene con un bel gaucho per tenerla al caldo :lol:

E domattina prima del giretto una bella occhiata alle candele come ricorda :

Candele? (..).

GStefano
26-11-2005, 00:23
Allora... Accendo la moto, chiudo la porta del box, abbasso la mentoniera e parto...0 tacche
I primi km li faccio col manettino dell'"aria" leggermente tirato, dopodichè lo metto a riposo e al limite tengo appena accelerato ai semafori o agli stop (e siamo in genere a 1 tacca).
Appena vedo una tacca inizio a dare un po' più il gas ma senza esagerare, sinchè vedo la 2a (il che vuol dire aver fatto almeno una decina di km).
A questo punto inizio a usare normalmente la moto, chiaramente senza tirarla troppo su di giri, sino all'accensione della terza tacca, cosa che avviene in poco tempo.
Col freddo di questi giorni credo di non avere mai visto la 4a tacca, se non bloccato nel traffico dietro un autobus...

FiVE
26-11-2005, 00:26
Idem ... faccio anche io così :lol:
Solo che andando in giro di notte fa + freddo !!! :rolleyes:

ɐlɔɐlɔ
26-11-2005, 02:25
I primi km li faccio col manettino dell'"aria" leggermente tirato


Correggetemi se sbaglio... però quel "manettino" NON è l'aria (arricchitore), ma semplicemente un "accelleratore a mano"!!

mary
26-11-2005, 08:43
Per clacla:

Il "manettino " è un arricchitore di benzina!
Il secondo scatto, che bisogna mantenere a mano altrimenti il "manettino" torna al suo posto, è anche un acceleratore (a mano). :D

Per GS Stefano:

Non viaggiare col manettino dell'arricchitore tirato...in quel modo si ha un anomalo lavaggio dei cilindri da parte della benzina, non solo, ma anche ( a lungo andare) una diluizione dell'olio motore che si mischia con la benzina... :(

Per la partenza (con temperature rigide) : Tirare il "manettino", mettere in moto e togliere in manettino lasciando girare il motore intorno a 1500 giri/min., tenendo l'acceleratore ( altrimenti il motore si spegne!).
Attendere che l'olio sia in circolazione e partire lentamente ( senza l'aria tirata!). :(
La porta del garage la chiudete prima di mettere in moto ed il casco lo indossate sempre prima di mettere in moto...poi concentratevi solo sulla moto ;)


Con temperature molto basse (-5°) chiaramente il riscaldamento del motore è molto più lento...andando piano,con marce alte ( 5a / 6A ) potrebbe capitare che non si arrivi alla temp. di esercizio di 5 tacche .
A quelle temperature è inutile coprire il radiatore dell'olio, tanto non funziona da solo!

Ho viaggiato per diverso tempo con temperature di -15°, in Germania durante il raduno dell'Elefantentreffen e lì, a volte, non si raggiungevano le 5 tacche di temperatura dell'olio!

Luigi
26-11-2005, 09:30
Eh si, un arrichitore di benzina :lol: :lol: :lol:
Ha ragione Clacla, è un semplice acceleratore a mano, come su tutte le Bmw a iniezione. E la sonda temp. olio o acqua, secondo il tipo di motore, che segnala alla centralina se essa deve aumentare il tempo apertura iniettori in base alla temp rilevata.

Il manettino alza le farfalle, nulla di più, ad es sui K di 1 mm per la prima posizione, 2.5mm per la seconda.

jjerman
26-11-2005, 09:36
(..) il radiatore olio in quanto esso è munito di valvola termostatica (..)

credo che la termostatica sia stata aggiunta sul 1150

GStefano
26-11-2005, 09:46
Sui motori ad iniezione non esiste alcun arricchitore.
Sulla maggior parte dei motori motociclistici viene conservato il comando dell'"aria" (che nei carburatori effettivamente apre un circuito supplementare di carburante in grado di ridurre considerevolmente il rapporto stechiometrico), che altro non è che un acceleratore "a mano"; mi è rimasta però l'abitudine a chiamarlo così (e l'ho messo apposta tra virgolette ;)).
Anzi nemmeno su tutte (vedi ultime Ducati con centraline evolute).
Tradotto in parole povere, tirare il manettino o girare la manetta è esattamente lo stesso...
L'eventuale arricchimento lo gestisce la stessa iniezione e non ci è data ingerenza sul suo comando.
Quindi niente lavaggio anomalo (lavaggio??? Ma questo termine ha una accezione ben differente in termodinamica!!!), e soprattutto nessuna diluizione dell'olio, cosa che avviene per ben altre ragioni e ben più gravi che non riscaldare il motore in grazia di Dio...:|

Luigi
26-11-2005, 10:03
La termostatica è stata aggiunta su tutti i 1100 dal 12/1997.

GStefano
26-11-2005, 10:07
OK, allora.... Risolto l'arcano, la mia è del 1995...:D

Luigi
26-11-2005, 10:14
Penso che puoi montarla dopo, costo circa 25-30€, secondo me è molto utile.

GStefano
26-11-2005, 10:18
Infatti ci sto pensando... L'alternativa è veramente coprire parzialmente il radiatore, come facevo su quello del liquido della mia ST2 (altrimenti non vedevo nemmeno i 50° d'inverno...)

FiVE
26-11-2005, 10:22
La termostatica è stata aggiunta su tutti i 1100 dal 12/1997.
Anche per me l'arcano è risolto la mia è del 07/1997 ;)
Penso che puoi montarla dopo, costo circa 25-30€, secondo me è molto utile.
Ci farò più che un pensierino :lol:
Sia per utilitià che per :arrow: :lol:

Luigi
26-11-2005, 10:22
La termostatica è il componente 16, non avendo mai fatto il lavoro, non so dirti se ti servono altri ricambi.


Ehm, scusate la foto è sparita, proviamo il link http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0404&mospid=47943&btnr=11_2632&hg=11&fg=35

FiVE
26-11-2005, 10:39
Grazie :D
Sembra un'aggeggino piccolo piccolo :)
Speriamo bene :lol:

Luigi
26-11-2005, 10:46
In teoria è molto utile, bypassa il radiatore fino 95° (a memoria), diminuisce il tempo di riscaldamento (e dunque l'info "programma freddo" della centralina), funziona come il termostato acqua delle macchina. Poi in pratica se il risultato è avvertibile...Cmq dato il prezzo, per una volta, non stratosferico, io lo metterei :cool:

FiVE
26-11-2005, 11:07
Che depressione ... ho sentito il conce e mi ha detto che non posso applicarlo facilmente sul mio GS :(
Mi ha detto che c'è parecchia roba da cambiare e che non vale la pena ...
Chissà se ha capito bene che cosa gli ho chiesto :confused: ?
In compenso s'è fatto due risate leggere sul fatto che ho coperto il radiatore :cool:
Chissà se c'è altro modo ... :lol:

Luigi
26-11-2005, 11:18
Infatti, guardando con maggior attenzione, numerosi componenti sono modificati nella coppa olio:

primo montaggio:http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0404&mospid=47943&btnr=11_1852&hg=11&fg=35

secondo: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0404&mospid=47943&btnr=11_2632&hg=11&fg=35


:(

mary
26-11-2005, 15:40
Una risposta sbagliata ed una esatta...
Ma, ripensandoci bene ...era ovvio, solo acceleretore! :mad: :mad: :mad:

Scusatemi!!! :confused:

L'intervento di Luigi è stato illuminante.

GStefano
26-11-2005, 17:23
Una risposta sbagliata ed una esatta...

Qual'è quella esatta??? :) :) :)

mary
26-11-2005, 17:27
Quella della termostatica...la tua non l'ha ma le più recenti sì.

Luigi
26-11-2005, 19:37
Five, per tornare al tuo problema, mi sembra strano che sia soltanto dovuto alla mancanza della termostatica,sarebbe un problema noto, controllerei le sonde temperatura, specialmente quella temp. olio, se è sballata la centralina riceve false indicazioni, quella della temp aria anche.
Purtroppo non ho i valori di resistenza :mad:

Scontato che tutto il resto sia apposto.

FiVE
29-11-2005, 20:55
Infatti sono arrivato anche io alla stessa soluzione ... e domani sono a fare un giro dal conce per verificare che cosa arriva alla centralina per fare un'intervento un pelo più mirato ...

FiVE
30-11-2005, 19:08
Come promesso la telenovela continua :D
La centralina dice che tutti i sensori funzionano ed hanno funzionato bene.
In compenso mancava un tappino sotto gli iniettori (quello per la regolazione con il vacuometro) quindi aspirava aria a manetta.
Messo il tappino in questione la mukka va mooolto meglio :D
Il conce mi ha consigliato di pulire i getti dell'aria, magari sostituire il filtro della benzina e controllare il gioco delle valvole.
Quando eseguirò i lavoretti in questione seguirà documentazione per i posteri :)

Ezio51
01-12-2005, 17:32
.....In compenso mancava un tappino sotto gli iniettori (quello per la regolazione con il vacuometro) quindi aspirava aria a manetta.....
Ma vaffffffffffffffffffffffffffffff :booty:

Snupi3
07-10-2006, 15:38
In effetti, la mia mukka d'inverno ci metto il cartone davanti, la riscaldo come si deve (e vi assicuro che sono un virtuoso per questo, compreso olio coppia conica etc) e va che è un piacere...
Mi sentivo solo di aggiungere un paio di cose alla discussione:
1) spesso i conce e i mecca sono persone come noi, mangiano e c@@@no come noi, e spesso sbagliano, come noi.Non sono dotati di nessun "terzo occhio" e non hanno nessuna luce divina che illumina le loro menti...detto questo se ti vede il radiatore coperto e ride, sapendo che non c'è la termostatica, beh...forse non ha mai avuto una 128 o meglio una 126 che come accessorio della casa aveva le "copertine" di plastica da apporre sulla mascherina davanti...
2) spesso sempre loro si inventano cose da 1000 e una notte pur di farti insorgere il dubbio e, conseguentemente, farti lasciare la mukka da loro...che mentre vai via la guardi e con quei faroni tristi ti scogiura di portarla a casa....
Vedete voi...io ho notato questo. A buon intenditore...bel tempo si spera.
Ciao

FiVE
25-10-2006, 10:44
Tanto per chiudere il discorso e dopo un bel fermo la mukka è stata rimessa in strada.
Gli scalciamenti erano dovuti allo sporco.
Dopo una bella pulizia del serbatoio, al cambio dei filtri ed alla pulizia al microonde degli iniettori (4 volte!) tutto pare essere a posto.
Per vedere se gli iniettori vanno bene l'unica è sfilarli dalla sede e fare vaporizzare un po di benzina per la stanza facendo diventare tutti più contenti.