PDA

Visualizza la versione completa : Mappe e frenata

buzz67
02-04-2019, 18:07
ho letto e cercato ma non ho trovato risposta…su gs lc 2016 TB
cambiando la mappa ( road - dyna - rain etc..) cambia anche "automaticamente" l'intervento dei freni ant e post ?
se si , come cambia ?
se no , la frenata è sempre combinata , ant + post in tutte le mappe in modo identico ?

Jackall72
02-04-2019, 18:26
Buzz non chiedere troppo ad un GS, la frenata è sempre la stessa combinata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

managdalum
02-04-2019, 18:40
Sicuramente cambia la gestione dell'ABS, per il resto rimane la combinata.
Sulle logiche di ripartizione tra anteriore e posteriore non so

Jackall72
02-04-2019, 19:03
Il Manuale quella cosa sconosciuta ai più .... recita cosi:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190402/93f0c4563503293125c65b86cfb6890c.jpg

Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

buzz67
03-04-2019, 09:41
grazie per le info
non voglio chiedere troppo , anzi di elettronica per me ne ha pure troppa...talmente tanta che non la comprendo tutta….
la cosa che mi interessava era proprio la ripartizione in % della frenata tra ant e post , per esempio tra Road e Dynamic
probabilmente è una mia sensazione ma mi sembra che (cercando di frenare in maniera simile nelle mie prove) in Road la moto si abbassi similmente all'ant e al post ; mentre in Dynamic si abbassa di piu' all'anteriore ( come se la pinza ant incidesse con piu' forza )

buzz67
03-04-2019, 09:44
o forse , cambiando la mappatura motore , senza accorgermene arrivo piu' deciso alla frenata e in modo inconsapevole freno di piu' sull'anteriore…..
o forse la mappa Dynamic ha meno freno motore….quindi devo incidere di piu' sui freni….
booooooooooooo

Slim_
03-04-2019, 09:51
@buzz67, il GS non affonda in frenata. Forse buttandolo in uno stagno... [emoji2][emoji2]
Scherzo.

Bombastic
03-04-2019, 13:10
Se il Gs affonda hai scassato il tele o come dice slim sei in uno stagno :lol::lol::lol:

Belavecio
03-04-2019, 13:30
secondo l'officina bmw dove vado io,in mappa dyna si ha più consumo delle pastiglie post.
a parità di uso.

Slim_
03-04-2019, 13:34
Ok, ammesso che sia così..... e quindi ?
Intendi che la Dyna ti aiuta ad innescare i traversi ? Ho dei dubbi, ma sentiamo anche gli altri...

buzz67
03-04-2019, 15:09
non ho scritto che affonda , ma che "mi sembra" si abbassi di piu' all'anteriore , da questo ho pensato che la % di frenata sia diversa tra ant e post...ma è solo una mia sensazione
mi piacerebbe comunque sapere se la % di ripartizione di frenata tra ant e post cambia a seconda della mappa impostata oppure no e in quali %

millling
03-04-2019, 20:37
No. Nessuna differenza di ripartizione.Le sensazioni di differenza di affondamento (ma non affonda) puo' essere dovuta appunto alla mappa che cambia l'idraulica delle sospensioni.

millling
03-04-2019, 20:38
secondo l'officina bmw dove vado io,in mappa dyna si ha più consumo delle pastiglie post.
a parità di uso.

Sarei curioso di sapere su che base si avrebbe piu' consumo a seconda della mappa...:confused:

Slim_
03-04-2019, 21:03
Oppure, ..."facile facile" ... in Dyna le pastiglie posteriori SI PRESUME che si consumino di più perché si viaggia più allegri e quindi si frena più forte. [emoji848][emoji848]

millling
03-04-2019, 21:06
Ahhh...Il mecca veggente allora:lol:

Belavecio
03-04-2019, 21:09
Piú frenata dietro in dyna

millling
03-04-2019, 21:13
Dove è scritto? e in che percentuale?.

Belavecio
03-04-2019, 21:16
Riporto quello che mi é stato detto in conce ufficiale bmw.
No,perché si va piú forte in dyna o perché son veggenti..riparte di piú al posteriore.

Jackall72
03-04-2019, 21:17
....e sopratutto con quale logica ....
Potrebbe essere più logico, se così fosse (ma non è così) che su Rain la frenata sia aumentata al posteriore ...
Comunque di dealer e meccanici che pur di rispondere qualcosa dicono di quelle cazzate, che di certo non mi scandalizzo ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_
03-04-2019, 21:18
@Belavecio, Ognuno può credere se lo ritiene. Io preferisco documentarmi (nuovamente) e trovo solo questo (che non fa cenni alle mappe tranne la enduro):https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190403/9f6281e38eaab5bea97f475e5a17a56f.jpg

millling
03-04-2019, 21:19
@Belavecio.Mai sentita sta cosa e il mio meccanico non la conferma. Si dovrebbe approfondire a sto punto.

millling
03-04-2019, 21:23
D'accordo con @Slim e quanto riportato. Ha piu' senso la ripartizione adattata al carico.

Belavecio
03-04-2019, 21:26
Se cambia ripartizione in base al carico,non é che con dyna possa cambiare qualcosa? Chiedo eh

ZUZZU
03-04-2019, 22:32
Eppure io avrei scommesso che in rain frenasse molto di più al posteriore, sensazione mia.
Io nelle curve strette uso molto di mio il freno posteriore per stabilizzare e chiudere, ma provando a frenare dentro la curva in rain con l’anteriore, la moto non allarga e non si raddrizza.....mah

bubozzo
04-04-2019, 08:21
In effetti per ogni modalità di guida oltre al motore cambia anche la regolazione "base" delle sospensioni (con rigidità crescente ENDURO-RAIN-ROAD-DYNAMIC), e penso sia questo ad incidere sulla frenata.

La distinzione per la regolazione dell'ABS è invece tra strada (dove l'ABS ha una regolazione ben definita) e off-road.
Quindi è in modalità ENDURO ed ENDURO PRO che il comportamento in frenata cambia effettivamente:

La modalità di guida "Enduro" è stata creata per la guida su sterrato con una regolazione degli ammortizzatori progettata per una trazione massima. In questa modalità l'ASC consente uno slittamento della ruota posteriore maggiore per consentire un leggero sovrasterzo sugli sterrati. L'impostazione dell'ABS è stata progettata per la guida su sterrati coperti di ghiaia per esempio con pneumatici da strada e relativo elevato livello di slittamento. L'ABS funziona utilizzando la funzione parzialmente integrale come su strada, cioè quando viene utilizzato il freno anteriore una parte della forza frenante è ripartita anche sul freno posteriore. La strategia di comando è stata progettata in modo tale da evitare il bloccaggio delle ruote e ottenere un buon livello di frenata.

I piloti possono accedere alla modalità di guida "Enduro Pro" progettata per un uso offroad più impegnativo tramite un connettore codificato supplementare. Ciò consente un setting con riserve di potenza maggiore. In questa modalità, progettata per l'uso offroad solo con pneumatici tassellati, i piloti esperti possono far derapare la ruota posteriore grazie agli interventi dell'ASC tarati per una guida Enduro professionale. Si tratta di una versione speciale delle caratteristiche dell'ABS dato che il comando è specificamente progettato per la guida su sterrati con pneumatici tassellati. Oltre a ciò, il controllo ABS è disattivato sulla ruota posteriore quando si usa il freno posteriore che, per esempio, consente le derapate prima di affrontare il tornante.

Slim_
04-04-2019, 09:00
@Bubozzo, ed aggiungiamoci pure che con ESA new, cambia in base al carico (come da libretto).

buzz67
04-04-2019, 09:46
ok quindi è solo una mia sensazione dovuta probabilmente al cambio di erogazione in base alla mappa e forse al diverso freno motore.
le sospensioni le avevo impostate su soft in entrambe le prove