PDA

Visualizza la versione completa : MotoGP Qatar 2019


Pagine : [1] 2

Bladerunner72
03-03-2019, 11:58
Dopo la Superbike anche la MotoGP riaccende i motori mettendo fine alla pausa invernale, quest'anno in verità più breve del solito. Se per i tecnici delle case il lavoro non si è mai interrotto, per i piloti il riposo vero e proprio è durato non più di qualche settimana prima di riprendere la preparazione in vista di una stagione che si annuncia lunga ed impegnativa. Le due sessioni di test collegiali svoltesi a Sepang e Losail hanno fornito non più di qualche indicazione di massima, ed i veri riscontri si avranno solo all'accensione del semaforo verde prevista per Domenica 10 Marzo. Soprattutto al termine della tre giorni in Qatar l'impressione emersa è quella del massimo equlibrio, con ben 15 piloti racchiusi in meno di un secondo, ma sono risultati da prendere con le pinze e la realtà della gara potrebbe come al solito essere molto diversa.

HONDA, MARQUEZ SI NASCONDE, LORENZO SI AVVICINA

Il team campione del mondo ha affrontato un inizio di stagione tribolato, con Marquez e Crutchlow convalescenti e Lorenzo che ha potuto sfruttare solo la sessione di test in Qatar per proseguire nel lavoro di affiatamento con la nuova moto. Se a Sepang Marquez aveva faticato, lamentando ancora dolori alla spalla, a Losail il campione del mondo è apparso in deciso progresso, e chi pensava di approfittare di sue ipotetiche difficoltà ad inizio campionato dovrà presto ricredersi. Si è avuta piuttosto la sensazione che Marquez si sia nascosto, rinunciando ad un vero time attack in favore di un accurato lavoro di scrematura del materiale e di preparazione alla gara. Lorenzo dal canto suo dopo un inizio difficile si è rapidamente migliorato fino a portarsi a pochi decimi dal compagno di squadra nel tempo sul giro secco. risultando ancora lontano nella simulazione di gara, probabilmente anche a causa dei problemi al polso non ancora perfettamente guarito. Honda ha lavorato un pò su tutti i fronti introducendo novtà aerodinamiche e ha messo in mostra un certo miglioramento a livello motoristico, con velocità di punta ormai allineate a quelle della Ducati

DUCATI, EFFICACE SUL GIRO SECCO, QUALCHE DUBBIO SUL PASSO DI GARA

La Rossa di Borgo Panigale è sempre stata molto efficace in Qatar, dunque i suoi piloti sarano certamente della partita, Stavolta però c'è qualche dubbio, espresso con chiarezza da Andrea Dovizioso che ha parlato di un bilancio solo in parte soddisfacente. Ducati ha ancora una volta stupito sul fronte aerodinamico, con un'inedita carenatura 'triplana' rivelatasi efficace e promossa da tutti i piloti. Provata anche una sorta di spoiler applicato sotto il forcellone con la funzione di convogliatore d'aria verso il pneumatico posteriore, che però difficilmente sarà utilizzato in gara. Pare invece destinato alla bocciatura il nuovo telaio, che dopo le perplessità della Malesia non ha convinto nemmeno q Losail. Nella terza giornata Dovizioso e Petrucci si sono impegnati in una simulazione di gara 'in tandem' che però ha soddisfatto solo in parte. Qualche difficoltà anche per Bagnaia che dopo lo stupefacente risultato della Malesia ha incontrato qualche difficoltà in più, legata soprattutto al precoce degrado del pneumatico anteriore.

YAMAHA, IL MIGIORAMENTO C'E', MA BASTERA'?

Buono il risultato complessivo della Yamaha, con i quattro piloti divisi in una sorta di 'doppia coppia'. Da un lato Vinales ed il debuttante Quartararo molto rapidi sul giro secco e veloci nel trovare ritmo, mentre Rossi e Morbidelli hanno impiegato più tempo a trovare il bandolo dela matassa, effettuando molte comparazioni ed un lavoro più analitico. Alla fine comunque tutte le M1 sono nelle prime posizioni, anche se giova ricordare che la Yamaha è sempre risultata molto veloce a Losail, dunque bisognerà attendere il verdetto di altri circuiti. La M1 poi stando alle velocità rilevate in Qatar continua a pagare un discreto gap motoristico rispetto s Ducati e Honda, segno che gli interventi per addolcire l'erogazione hanno imposto qualche sacrificio sul fronte della potenza massima.

SUZUKI, NON CHIAMATELA OUTSIDER

Forse la casa che ha fatto il progresso maggiore, e la crescita della moto di Hamamatsu dalla seconda metà della stagione 2018 appare davvero sorprendente. I riscontri ottenuti tanto nei test malesi che in quelli di Losail sembrano confermare in pieno la tendenza, con Rins velocissimo e costantemente tra i migliori anche sul passo. La maturazione del ragazzo spagnolo è andata di pari paso con quella di moto e team ed oggi Rins è a tutti gli effetti una prima guida ed un top rider. La GSX RR si conferma poi una moto intuitiva ed equilibrata, capace di mettere a proprio agio anche un debuttante come Mir. Curioso come questa caratteristica sia tipica di Suzuki e Yamaha, due progetti tecnicamente molto simili ed accomunati dall'utilizzo di un motore 'quattro in linea'. Suzuki sta lavorando molto sulla fruibilità e trattabilità del motore ed a Losail è comparso un inedito sistema di scarico con schema '4-2-1-2' con un finale a doppio tromboncino sovrapposto. Tutte le case hanno presentato scarichi di maggiore lunghezza, evidenemente sacrificando qualcosa sul fronte della prestazione assoluta in favore di un'erogazione più progressiva.

APRILIA, QUALCHE SEGNALE INCORAGGIANTE

La casa di Noale sembra intenzionata a svoltare soprattutto attraverso una riorganizzazione del metodo di lavoro e qualche miglioramento inizia a vedersi. Aleix Espargaro si è impegnato a fondo per migliorare la resa della moto con le gomme usate e le simulazioni di gara effettuate hanno dato verdetti abbastanza positivi. Dopo tante comparsate abuliche si è visto qualche timido segnale positivo anche da parte di Iannone, che tuttavia continua ad apparire lontano dalla migliore condizione e che, per sua stessa ammissione, in Qatar punterà soprattutto a finire la gara per accumulare esperienza con la sua nuova moto.

KTM, TANTO LAVORO DA FARE

Concludiamo con la casa austriaca per la quale al momento non si vedono grandi segnali di miglioramento. La RC16 appare discretamente veloce solo nelle mani di Pol Espargaro, unico dei quattro piloti schierati ad avere maturato una lunga esperienza con la moto. Per gli altri è ancora notte fonda, a partire da Zarco che ancora lamenta difficoltà a trovare piena confidenza. Il francese aveva fornito qualche timido segnale di migiioramento a Sepang ma in Qatar, su un circuito più guidato è tornato a soffrire. La conferma della difficoltà della moto è evidenziata dai risultati di Syahrin, schierato dal Team Tech 3, un pilota che con la Yamaha era spesso nella top ten e che con la Ktm è costantemente ultimo. Dopo gli exploit velocistici della RC16 in Malesia, la moto austriaca è poi tornata a pagare un pesante gap dalle migliori rivali sotto questo aspetto, segno che le caratteristiche del crcuito di Losail hanno imposto un taglio alle prestazioni del motore, forse a causa d un'erogazione troppo appuntita. Per Ktm sarà essenziale poter disporre quanto prima di Dani Pedrosa, al momento ancora alle prese con la riabilitazione dopo l'intervento chirurgico alla clavicola.

IL CIRCUITO DI LOSAIL

L'impianto di Losail ospita ormai da diversi anni la prova inaugurale del campionato MotoGP. La pista misura 5380 metri, si percorre in senso orario e c comprende 16 curve, 10 a destra e 6 a sinistra con il rettilineo del traguardo della lunghezza di oltre un chilometro. Tracciato medio veloce dove la guida ed il bilanciamento della ciclistica fanno la differenza, e dove come sempre grande importanza rivestono resa e sfruttamento degli pneumatici. Il grip infatti raramente è ottimale ed il fatto di correre in tarda serata è un'ulteriore complicazione sotto questo aspetto.

https://i.postimg.cc/VNXdyndm/losail1.png (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/hPHDShFj/losail3.jpg (https://postimages.org/)



ORARI TV

La gara di Losail sarà trasmessa i diretta da Sky ed in differita da TV8 con i seguenti orari :

Programmazione Sky

Venerdi 08-03-2019:
ore 11.50-12.30, Moto 3, Prove libere 1, diretta
ore 12.45-13.25, Moto 2, Prove libere 1, diretta
ore 13.40-14.25, Moto GP, Prove libere 1, diretta
ore 16.10-16.50, Moto 3, Prove libere 2, diretta
ore 17.05-16.45, Moto 2, Prove libere 2, diretta
ore 18.00-18.45, Moto GP, Prove libere 2, diretta

Sabato 09-03-2019:
ore 11.25-12.05, Moto 3, Prove libere 3, diretta
ore 12.20-13.00, Moto 2, Prove libere 3, diretta
ore 13.15-14.00, Moto GP, Prove libere 3, diretta
ore 15.30-15.45, Moto 3, Qualifica 1, diretta
ore 15.55-16.10, Moto 3, Qualifica 2, diretta
ore 16.25-16.40, Moto 2, Qualifica 1, diretta
ore 16.50-17.05, Moto 2, Qualifica 2, diretta
ore 17.20-17.50, Moto GP, Prove libere 4, diretta
ore 18.00-18.15, Moto GP, Qualifica 1, diretta
ore 18.25-18.40, Moto GP, Qualifica 2, diretta

Domenica 10-03-2019: (diretta anche su SKY Sport Uno/HD)
ore 12.40-13.00, Moto 3, Warm Up, diretta
ore 13.10-13.30, Moto 2, Warm Up, diretta
ore 13.40-14.00, Moto GP, Warm Up, diretta
ore 15.00, Moto 3, Gara, diretta
ore 16.20, Moto 2, Gara, diretta
ore 18.00, Moto GP, Gara, diretta

La programmazione di TV8/HD

Sabato 09-03-2019:
ore 19.00, Moto 3, Moto 2 e Moto GP, Qualifiche, sintesi

Domenica 10-03-2019:
ore 18.00, Moto 3, Gara, differita
ore 19.15, Moto 2, Gara, differita
ore 21.00, Moto GP, Gara, differita

Bladerunner72
03-03-2019, 12:03
Aperto il thread con anticipo esagerato, ma visto che è la gara di apertura bisogna scaldarsi per entrare di nuovo in 'modalità campionato'. Scherzi a parte è anche per poter inserire notizie che in settimana non mancheranno visto che entro il prossimo giovedì le case dovranno far punzonare motori e carene definitivi per ottenerne l'omologazione.
Da confermare gli orari delle differite di TV8 ancora non ufficiali.

marcy63
03-03-2019, 18:44
Grande Blade. :!::!::!:
Iscritto.
Dovremmo trovare un Blade anche per gli sport motociclistici fuoristrada......

comp61
04-03-2019, 17:40
Non vorrei essere Dani: chissà come lo spremeranno!!! :)

Bladerunner72
04-03-2019, 17:49
Ho visto qualche video della sua riabilitazione, ha ancora tutore e braccio al collo... ma fa le flessioni su un braccio solo, l'altro braccio ovviamente. Ci vorrà tempo perchè gli hanno innestato cellule staminali visto che l'osso non aveva mai calcificato perfettamente, e perchè facciano il loro effetto ci vogliono mesi.

Bladerunner72
04-03-2019, 18:31
Ecco Dani al lavoro, dalla sua pagina ufficiale

https://www.facebook.com/DaniPedrosaOfficial/videos/561552687660166/

mgviwe
04-03-2019, 19:00
Iscrittissimo!!! Grazie blade!!!!

Bladerunner72
04-03-2019, 20:52
Confermati gli orari delle differite di TV8, sono corretti quelli riportati nella presentazione del GP.

eredi
04-03-2019, 21:20
Come si farebbe senza ? Blade ovviamente [emoji41]

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
06-03-2019, 12:32
Nel caso fosse sfuggito quanto riportato al tempo nel thread sui regolamenti, ricordo che da quest'anno il format delle qualifiche di Moto3 e Moto2 viene uniformato a quello della MotoGP.
In Moto3 si imponeva una soluzione al problema dei pericolosissimi 'trenini' che si formavano negli ultimi minuti, con decine di piloti che aspettavano il 'traino' dei più veloci.
In concreto, i piloti che avranno ottenuto i 14 igliori tempi delle tre sessioni di libere accederanno direttamente alla Q2, alla quale saranno poi promossi i primi quattro piloti della Q1.

Bladerunner72
07-03-2019, 11:26
Il programma si apre oggi con la conferenza stampa dei piloti prevista per le 15 italiane.

jjerman
07-03-2019, 11:39
2 parole sulla proposta della Long Lap Penalty.
A me pare pericolosa.
Se c'è un lungo o una caduta mentre il penalizzato sta percorrendo la curva esterna c'è da farsi male.
Per non dire poi che rientrando andrà a inserirsi sulla traiettoria ideale magari già affollata.
http://th.motoblog.it/LwJKDihDgHIKUpgjWfTsdd1UTK4=/fit-in/655xorig/http%3A%2F%2Fmedia.motoblog.it%2Fe%2Fe92%2Flong_la p_penalty-2.jpg

Bladerunner72
07-03-2019, 11:48
Qui a Losail si userà, alla Curva 6 che è quella della foto, Per ora pare che si sia trovato un punto adatto solo su altri 6 circuiti, su piste tipo Sachsenring non sarà semplice. E non si potrà, credo, usare criteri differenti a seconda del circuito quindi sarà tutto da vedere..

Bladerunner72
07-03-2019, 15:03
Inizia la conferenza stampa. Presenti Marquez, Dovizioso, Rossi, Lorenzo, Vinales, Rins e Quartararo.

Bladerunner72
07-03-2019, 15:10
Marquez
Contento di essere qui, voglio dimenticarmi i problemi alla spalla e pensare solo alla gara, cercando di fare il miglior weekend possibile. Tutti i rivali mi sembrano forti, Yamaha e Ducati sono migliorate e così la Suzuki, il mondiale è lungo e ogni gara sarà importante.

Dovizios
Il precampionato è stato strano, qui sono andati tutti forte ma è normele dopo tre giornate di test, questa è una gara a sè e bisognerà vedere più avanti i veri valori. Ho comunque una buona confidenza con la moto, ma è difficile capire il vero potenziale degli altri, la gara sarà diversa da quanto visto nei test.

Lorenzo
Sono stato un pò sfortunato negli ultimi mesi, avrei avuto bisogno di un altro mese per essere al cento per cento ma mi sento abbastanza bene sulla moto, ho più forza e ho chiesto modifiche che mi permettano di guidare in modo più cnfortevole. La moto perfetta non esiste, ognuna ha pro e contro, al momento posso dire che la moto mi piace ma ci sono tanti dettagli su cui lavorare e migliorare.

Bladerunner72
07-03-2019, 15:17
Rossi
Quarant'anni sono un traguardo importante per tutti nella vita, ma a parte questo per me non cambia nulla. La prima gara è un pò il primo giorno di scuola, tutti vanno forte e io spero di essere con i migliori, più forte dello scorso anno. L'anno scorso ho fatto diversi podi ma ora ci sono almeno sette piloti che possono puntare al podio qui, non so ora se siamo più forti dello scorso anno perchè bisogna capire quanto sono cresciuti gli altri.

Vinales
Voglio affrontare la stagione con calma, il mio feeling è buono, guido come mi piace, la Yamaha ha lavorato tanto, sono contento dei progressi e l'obiettivo è stare davanti, come per tutti.

Rins
Abbiamo finito molto bene il 2018, stando costantemente nei primi 5/6 posti, abbiamo migliorato un pò in frenata e nella velocità massima, Suzuki h lavorato bene. Non sento pressione quando ti senti bene con la moto non ci sono problemi di questo genere.

Quartararo
Emozionato di essere qui con questi grandi piloti, è la mia prima gara in MotoGP, nei test sono andato bene ma non so cosa potrò fare in gara. Al momento vivo ogni gara a sè, senza pormi obiettivi.

Bladerunner72
07-03-2019, 15:26
Ora le domande 'from the floor'.

Marquez
Se penso di cadere ancora tanto come nel 2018? Beh se mi dite che cadrò 23 volte e sarò campione, vi chiedo dove devo firmare. Ovviamente nessun spera di cadere, ma succede cercando il limite.

Lorenzo
Sono molto contento del motore Honda, qui non ci sono troppe accelerazioni e frenate violente , la pista è scorrevole e meno problematica per me-

Rossi
Certo mi fa specie vedere con me a correre Quartararo e pensare che potrebbe essere mio figlio, oltretutto è arrivato in Top Class un anno prima di quanto feci io.

Marquez
Abbiamo lavorato per aumentare la potenza cercando di mantenere l'erogazione dolce, alla fine è sempre un compromesso e si deve cercare di fare il meglio possibile.

Vinales
Anche noi abbiamo dovuto lavorare sull'erogazione, per non compromettere le gomme già nei primi giri quando si deve accelerare e frenare forte per venire via dal gruppo. Vedremo se i compromessi adottati funzioneranno.

Rossi
Questo fine settimana avremo un'idea su come abbiamo lavorato ma ci vorranno diverse gare per avere un quadro vero della nostra situazione. Siamo forti con le gomme nuove ma dobbiamo vedere come saremo messi a fine gara.

Bladerunner72
07-03-2019, 15:35
Dovizioso
Riguardo al box Honda, credo che battere Marquez a parità di moto sia molto difficile, oltretutto Jorge è stato sfortunato, certo sarà interessante da vedere.

Rins
E' già difficile camoiare moto e provare a vincere, contro Marquez poi è dura, ma staremo a vedere.

Rossi
Avere due piloti forti puo dare problemi, ma sono di più i vantaggi, di sicuro sarà molto difficle batterli.

Marquez
Io sono abbastanza contento, abbiamo avuto un inizio difficile, mi manca una vera prova di long run, però fisicamente mi sento bene e per la gara ci sarò.

Lorenzo
Un peccato perdere i test di Sepang ma è andata così, anche io non ho fatto un long run , ho fatto solo dieci giri onsecutivi , la sera la pista diventava umida ed era pericoloso, non potevo rischiare di farmi male di nuovo.

Rossi
Lo scorso anno abbiamo corso alle 19 locali, quest'anno la gara è pevista alle 20, di sicuro alle 19 sarebbe meglio, vedremo cosa decideranno. (Dovi, Marquez e Vinales concordano, se ne parlerà in Safety Commission).

Finita la conferenza stampa, ora solo le stupidaggini delle 'Social Media Questions'.

Bladerunner72
07-03-2019, 18:17
Le interviste di Zam

Dovizioso
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2019-dovizioso-viviamo-giorno-per-giorno.html

Rossi
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2019-rossi-mai-visto-un-campionato-cosi.html

augusto
07-03-2019, 20:39
Sono molto impaziente, ma ho anche paura.
Ci sono forze in gioco, capaci di rovinare questo gioco bellissimo.
Tifo da stadio, giornalettismo, campioni che campioni non sono.
Speriamo bene.

Bladerunner72
07-03-2019, 21:09
Il tifo da stadio e il giornalettismo sono la piaga, à stata una scelta precisa bandire entrambe le cose almeno da qui. Per i discorso valori in camp purtroppo la ricerca dello spettacolo attraverso il ivellamento tecnico ha finito per appiattire un pò tutto anche se alla fine i più forti restano davanti. Magari con meno margine di quello che avrebbero se potessero guidare a briglia sciolta.

comp61
07-03-2019, 22:29
Ecco, appunto: anche quest’anno avremo metà gara a metà gas per preservare le gomme o cambierà qualcosa??

Bladerunner72
07-03-2019, 22:50
Michelin ha introdotto una nuova gomma posteriore soft ed una nuova media anteriore ma in buona sostanza gli pneumatici ormai da due anni si sono stabilizzati, sono almeno finiti i vari esperimenti che facevano impazzire i tecnici delle squadre. Taramasso di Michelin in una intervista disse chiaro che questo plafonamento nelle prestazioni delle gomme era qualcosa di cercato e diciamo 'imposto' dall'organizzatore, quindi credo che finchè ci sarà il monogomma poco cambierà. E Michelin ha rinnovato l'accordo con Dorna fino a tutto il 2023.

Bladerunner72
08-03-2019, 11:43
Alle 11.50 italiane (13.50 locali) le FP1 della Moto3 danno il via alla stagione 2019.
Buon mondiale a tutti su QDE.

Rantax
08-03-2019, 12:00
.... eddajeeeeeee ....... :D

Bladerunner72
08-03-2019, 12:01
Dopo 10 minuti Fenati davanti a tutti in 2.06.9., poi Dalla Porta e Antonelli che però è appena scivolato. Pima caduta del mondiale 2019, la pista è sporca per la sabbia portata dal vento.
Migno sale secondo a 0.147 da Fenati, seguono canet e Antonelli.
Ricordo che dopo la Moto3 ci sarà la FP1 della Moto2, con la MotoGP che scenderà in pista per ultima.

Pav82
08-03-2019, 12:30
Come dovrebbe essere...gli anni scorsi era sempre un casino guardare le qualifiche

Bladerunner72
08-03-2019, 12:34
Finita la FP1 Moto3, Fenati è sceso a 2.05.9 e ha fatto il vuoto, seguono Kornfeil, Dalla Porta, Foggia, Sasaki, Arbolino, Canet e Lopez.
ra poco la Moto2 con un pò di sinfonia del tre ciindri Triumph, da brividi.

Bladerunner72
08-03-2019, 12:46
Partita la FP1 Moto2.
Dopo 10 minuti comanda Luthi, sceso di categoria, in 1.59.9 davanti a Schrotter, Marini, Lecuona, Navarro, Marquez e Remy Gardner.
Caduto Lecuona, sembra dolorante a un polso. Brutto highside. Pista sempre molto sporca eppure le nuove Moto2 sono già più veloci delle precedenti. Penso le nuove moto saranno almeno un secondo al giro più veloci, su certe iste anche due secondi.

Bladerunner72
08-03-2019, 13:19
A 10 minuti dalla fine sempre primo Luthi in 59.9 davanti a Vierge, Brad Binder, Martin, Schrotter, Marquez e Marini. Caduto Lowes, si vede ad assisterlo Manuel Poggiali, da quest'anno tornato nel giro mondiale come assistente dei piloti del Team Gresini.

Bladerunner72
08-03-2019, 13:32
Finita la FP1 Moto2, miglior tempo finale di Schrotter in 1.59.5 davanti a Vierge, Bensdeyder, Luthi, Locatelli, Fernandez, Navarro, Marini, Bastianini, Baldassarri e Marquez.
Tra poco la MotoGP. Non so dire perchè ma mi aspetto uan sorpresa da Lorenzo, magar poi farà fatica. Comunque in tuta Repsol sembra fuori posto, come in prestito. Coi colori Ducati faceva meno effetto.

Bladerunner72
08-03-2019, 13:41
Partiti ! Ora ci faremo un'idea vera dei valori in campo.
Tutti subito in pista, Lorenzo entrato tra i primi.
Primo riferimento Crutchlow in 57.6, Marquez scende subito a 1.55.6, piuttosto veloce viste le condizioni della pista. Seguono Nakagami, Dovi, Rins e Quartararo che cntinua a sorprendere.
Lorenzo già salito al secondo posto., tre Honda davanti dopo 10 mnuti dall'inizio.
Sempre bello da vedere Lorenzo anche con la Honda, mi pare già piuttosto sciolto.

rednose
08-03-2019, 13:52
...spero di sbagliarmi ma presento MM primo e JL secondo... Troppe aspettative su Ducati...

Sent from my MI MAX using Tapatalk

Bladerunner72
08-03-2019, 13:58
Purtroppo non funziona lo streaming dei tempi, devo riportarli a mano.
Dopo 15 minuti Marquez 1.55.1 poi Petrucci, Lorenzo, Morbidelli, Vinales, Mir, Nakagami, Bagnaia, Dovi, Rins e Rossi.
Tutti i top rider intanto sono concordi nel voler chiedere lo start della gara alle 19 locali invece delle 20, quindi alle 17 italiane-

Bladerunner72
08-03-2019, 14:05
A metà sessione , 22 minuti al termine.
marquez 1.55.1 poi Petrucci, Vinales, Rins, Rossi, Lorenzo, Morbidelli, Miller, Mir, EspA.
Rins sale al terzo posto ma è subito scavalcato da Lorenzo. Risale Dovi che scavalca Rossi ed è sesto al momento.

Bladerunner72
08-03-2019, 14:10
Marquez gira sul 55 basso di passo, al momento è quello messo meglio.
Oltre Quartararo sorprende Mir, ottavo al momento. Giustamente i cronisti inglesi ricordano che due anni fa era ancora in Moto3.
Petrucci uscito con doppia soft, credo un test in vista della gara.
A 10 minuti dalla fine marquez, Petrucci, Lorenzo, Rins, Vinales, Rossi, Nakagami, Dovi, Mir e Morbidelli.
___

Campa
08-03-2019, 14:18
@Bladerunner72: se usi il servizio ufficiale di MotoGP, mi sa che per avere i tempi ci sia da sottoscrivere il servizio TimingPass, in aggiunta al VideoPass. ( circa 20€, mi pare ).
Fino all'anno scorso i tempi in realtime erano gratuiti, non dovevi nemmeno essere iscritto.
Lo hanno pubblicizzato come un servizio molto completo, io però non l'ho ancora
provato.

Bladerunner72
08-03-2019, 14:19
Rossi rientrato al box abortendo un giro velocissimo, aveva il miglior tempo nei primi tre settori, forse esce con la soft nuova.

@Campa
Esatto, ma io ce l ho però non mi si apre, credo ci sia un problema di connessione.

Bladerunner72
08-03-2019, 14:22
Gran giro di Morbidelli, che sale al terzo posto, primo delle Yamaha. Time attacl in corso.
Lorenzo primo, ci ho preso. :) Poi Marquez e Rossi.
Dovi scavalca Rossi, ma allo scadere Rossi strappa il miglior tempo in 11.55.0

Rossi 55.0 poi Lorenzo, Marquez, Dovi, Petrucci, Vinales, Morbidelli, Miller, Rins, Nakagami, Quartararo.

mgviwe
08-03-2019, 14:28
Già infuocati????

piemmefly
08-03-2019, 14:29
Ciao Blade e buon mondiale a tutti.
Vedere 18 piloti in 1 secondo, in MotoGP, credo sia un buon inizio.

Bladerunner72
08-03-2019, 14:31
FP1 MotoGP


https://i.postimg.cc/0NkGTrSQ/losail4.jpg (https://postimages.org/)

Bladerunner72
08-03-2019, 14:35
Tanti giovani affamati e alla fine davanti a tutti ci sono un ottuagenario ed un semi invalido.
Scherzi a parte, bravi Vale e Jorge, da qa quest'ultimo come detto mi aspettavo volesse sorprendere e far capire a Marquez che quest'anno dovrà sudare. Certo inizio abbastanza a sorpresa ma la FP2 che si disputa in orario simile a quello della gara sarà più attendibile.

brontolo
08-03-2019, 15:42
Tutto come solito! Le Yama partono che sembrano spaccare il culo ai passeri poi le Hrc, quando conta, ...

Bladerunner72
08-03-2019, 16:02
Scesa la sera a Losail, tra poco la FP2 Moto3.
A metà turno ancora primo Antonelli in 2.05.2 davanti a Fenati, Dalla Porta, Oncu, Arbolino e Canet.

fabri_z
08-03-2019, 16:34
Ma secondo te Marquez ha fatto il time attack o si è nascosto dopo il 1.55.1?

Bladerunner72
08-03-2019, 16:38
Credo Marquez come sempre si sia tenuto qualcosa, le FP2 saranno più veritiere anche perchè la sera si dovrebbe girare più forte quindi potrebbe essere la sessione decisiva per l'accesso diretto in Q2.

Bladerunner72
08-03-2019, 16:56
Finita la FP2 Moto3, miglior tempo di Canet davanti a Fenati, Antonelli, Migno, Rodrigo, Krnfeil, dalla Porta e Arbolino.
Al via la FP2 Moto2.

jocanguro
08-03-2019, 16:58
Grande Blade !!!
:D:D:D:D
sempre professionale e disponibile…
ok, tifo abolito…
ma per Blade possiamo tifare ????:lol:;):eek:


abbonato..
e buon motogp2019 a tutti !!:lol:

Bladerunner72
08-03-2019, 17:35
A metà turno della Moto2 il più veloce è Marquez in 1.59.0 davanti a Lowes, Fernandez, Schrotter, Navarro, Baldassarri e Vierge.
Caduta di Luthi mentre passa al comando Gardner in 58,8. Migliora Locatelli che sale al quarto posto.
Gran giro di baldassarri che si porta al comando in 58.6 e di prende la FP2. Seguono Schrotter, Gardner, Lowes, Marquez, Navarro, Binder, Vierge e Bastianini.
Tra poco la FP2 MotoGP.

Bladerunner72
08-03-2019, 18:02
Da segnalare che per la prima volta da anni non sono le Ducati a spuntare la velocità più alta sul dritto di Losail ma le Honda, con Crutchlow e i due ufficiali nell 'ordine. Si era già visto nei test come in HRC avessero migiorato parecchio sul fronte motoristico.

Bladerunner72
08-03-2019, 18:06
Partita ora la FP2 MotoGP.
Dopo sei minuti Marquez già sceso a 1.54.8, sessione che si annuncia decisamente più veloce della FP1. Quartararo secondo davanti a Petrucci. Migiora Dovi che è ora secondo alle spalle di Marquez.
Migliora ancora Marquez che comanda in 54.7 davanti a Petrucci, Quartararo, Dovi, Vinales, Lorenzo, NakagamiEspA, Rins e Bagnaia.

Bladerunner72
08-03-2019, 18:23
Siamo quasi a metà turno, Vinales migiora ed è terzo dietro Marquez e Petrucci, Entrambi pagano un decimo da Marquez ma Marc ha un passo migliore, mi pare abbia almeno un paio d decimi e forse non sta nemmeno tirando fuori tutto. Rossi al momento 13mo a otto decimi.

Bladerunner72
08-03-2019, 18:30
caduta senza consegueze di Morbidelli alla curva 1. Franco al momento è sesto ma non credo sia sufficiente per restare in top ten alla fine della FP2. 22 minuti alla fineed è possibile che l'accesso diretto alla Q2 si deciderà staera.
Rossi esce ora dai box, è quindicesimo al momento.
A 15 minuti dalla fine marquez, Petrucci, Vinales, Nakagami, Quartararo, Dovi, Morbidelli, EspA, Lorenzo e Crutchlow.
Sale al comando Mir con la soft posteriore nuova, sorrendente ! 1.54.4, tre decimi rifilati a Marquez.

Bladerunner72
08-03-2019, 18:38
partiti i time attack, Crutchlow secondo dietro a Mir.
passa primo Miller in 1.54.3.
Rossi tornato al box, non mi pare abbia ancora provato il time attacl. Dieci minuti alla fine, tornato in pista Morbidelli. Dovi, Rossi e Lorenzo al moment fuori dai dieci ma bisogna valutare la classifica combinata delle due sessioni.

Bladerunner72
08-03-2019, 18:44
Morbidelli primo ! 1.54.2, ma è superato ora dal Dovi.
Marquez frantuma il record della pista, 1.53.3. Second Vinales, Rossi ancora diciannovesimo.

Bladerunner72
08-03-2019, 18:54
Chiude primo Marquez in 1.53.3 poi Vinales, Miller, Petrucci, Quartaararo, Dovi, Morbidelli, Rins, EspA, Mir. Lorenzo undicesimo, Rossi diciassettesimo al momento è siciramente fuori dai dieci. Incredibile dopo il miglior tempo della FP1.

Bladerunner72
08-03-2019, 18:58
FP2 MotoGP

https://i.postimg.cc/V68S4JXK/losail5.jpg (https://postimages.org/)

Bladerunner72
08-03-2019, 19:21
Altro che 'qualcosa', Marquez si era tenuto in tasca mezzo secondo. Ed è sua anche la velocità massima più alta, quindi in gara stavolta Ducati non potrà sfruttare il suo allungo.

brontolo
08-03-2019, 20:26
c v d ………….

yuza
08-03-2019, 22:11
Ktm imbarazzante, vedere Zarco litigare continuamente con la moto per fare il 18mo tempo.....

Bladerunner72
08-03-2019, 22:52
Rossi
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2019-rossi-incomprensibili-problemi-all-anteriore.html

Dovizioso
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2019-dovizioso-piu-sereno-ma-non-totalmente-soddisfatto.html

MacMax
08-03-2019, 23:24
É possibile ipotizzare cos'è successo a Rossi?

barney 1
08-03-2019, 23:34
Le Honda umane sono decisamente ravvicinate fra loro

Bladerunner72
09-03-2019, 06:42
@MacMax

Per Rossi visto che a quanto dice non è stata fatta alcuna variazione di assetto, la sola spiegazione è la temperatura più bassa, e questa sensibilità della M1 alle minime variazioni di temperatura era un problema ricorrente nelle due passate stagioni. Perchè poi il problema sia capitato solo alla sua moto penso possa dipendere da scelte e regolazioni diverse rispetto agli altri piloti. Il fatto è che quello è l'orario della gara quindi dovranno per forza rivedere qualcosa.

Bladerunner72
09-03-2019, 11:23
Buongiorno a tutti
Tra poco, alle 11.25 il via alla FP3 della Moto3.

fufigno
09-03-2019, 11:43
Buon giorno a te blade...e grazie come sempre!

Bladerunner72
09-03-2019, 11:47
A metà turno comanda Perez davanti a Toba e Arenas. Quinto Antonelli e sesto Migno.
i gira in 2.06/2.07, c'è staato parecchio vento e la pista è ancora sporca.
Miglior tempo finale di Canet in 2.04.5 davanti a Fenati, Antonelli e Migno. Settimo Dalla Porta ottavo Arbolino.

Bladerunner72
09-03-2019, 12:23
Partita la FP3 Moto2.
A metà turno miglior tempo di baldassarri in 1.58.6 davanti a Schrotter e Gardner. Settimo Locatelli decimo Bastianini.
Fonito il turno, tempi rimasti invariati e Baldassarri resta primo.

Bladerunner72
09-03-2019, 13:20
Partita la FP3 della MotoGP.
C'è molto vento e questo potrebbe raffreddare un pò l'asfalto, permettendo di scendere coi tempi..
Caduta di Lorenzo, brutta caduta. Jorge in piedi , caduto alla curva 6, un highside e brutta botta, non ci voleva.

Bladerunner72
09-03-2019, 13:22
Caduto anche Marquez, inizio da incubo per Honda HRC.. Marc illeso e anche Jorge fortunatamente non ha picchiato il polso.
Si gira sul 55 molto basso da subito, forse si riuscirà ad avvicinare molto i tempi della FP2. Vento molto forte.
Dopo 10 minuti comanda Rons in 55.1 davanti a Vinales e Rossi che resta comunque ancora fuori dai migiori dieci della classifica combinata, dovrebbe togliere quasi un secondo.

Bladerunner72
09-03-2019, 13:31
Lorenzo portato al centro medico per accertamenti, forse la sessione per lui è finita, si è già cambiato. Sembra comunque non abbia riportato danni.
Dopo 20 minuti classifica invariata comanda Rins in 1.55.1 poi Vinales, Rossi, Morbidelli, Crutchlow, Miller e Petrucci.
Stranamente passano i minuti ed i tempi si stanno alzando un pò per tutti, forse il vento è aumentato ancora di intensità.

Bladerunner72
09-03-2019, 13:46
Mancano 15 minuti, Rossi al box, monteranno un paio di soft nuove, ma credo sarà molto difficile centrare la top ten.
Lorenzo ancora al centro medico ma sembra vada tutto bene, dovrebbe essere in pista per la FP4.
Ricomparso sulla GP19 di Miller lo spoiler sotto il forcellone per portare aria verso la gomma posteriore. I coloriti cronisti inglesi osservando le diavolerie di Dall'Igna lo hanno paragonato a Mastro Geppetto che modella i suoi giocattoli. :)

Bladerunner72
09-03-2019, 13:54
Rossi fa 1.55.3, come prevedibile impossibile etrare in top ten. Ci riprova comunque, uscito dai box a 5 minuti dalla fine. Lorenzo uscito dal centro medico , tutto ok.
Niente da fare per Rossi che fa segnare 55.0. sarebbero serviti altri quattro decimi..
Miglior tempo di sessione per Marquez davanti a Bagnaia, Pol Espargaro e Rossi che dovrà passare per la Q1. Stessa cosa per Lorenzo

Bladerunner72
09-03-2019, 14:10
Appuntamento alle 15.30 per le inedite Q1 e Q2 della Moto3.

Bladerunner72
09-03-2019, 15:32
Partono le Q1 Moto3, ricordo che passano in Q2 i primi 4 piloti.
Sempre molto vento che disturba soprattutto nel T4 e sul rettilineo finale.
Passano in Q2 Vietti, McPhee, Ogura e Fernandez.

Bladerunner72
09-03-2019, 16:16
Svarione del box Snipers, mandano fuori Fenati troppo tardi e prende la bandiera.
Pole di di Canet davanti a Dalla Porta e Toba. Quinto Antonelli settimo Arbolino ottavo Vietti.
Ricordo che Canet è il pilota del team di max Biaggi.

Bladerunner72
09-03-2019, 16:26
Parte la Q1 della Moto2.
Passano in Q2 Marini, Bulega, Nagashima e Di Giannantonio.
Si vede Louis Hamilton ai box Petronas.
Caduto Marini a due minuti dal termine della Q2. Col vento e l'umidità della sera il grip sta calando.
Pole di Schrotter in 1.58.5 davanti a Vierge, Baldassarri e Marini.

Bladerunner72
09-03-2019, 17:19
Al via la FP4 MotoGP, si gira in assetto gara e i valori saranno più chiari.
Lorenzo pronto ad entrare in pista, nessun danno nella caduta.
Quasi tutti in pista con media anteriore e soft posteriore, fanno eccezione Lorenzo che anche con la Honda preferisce la soft anteriore e Marquez che come sempre usa la hard davanti.
Caduto Rins dopo 5 minuti dall'inizio del turno.

Bladerunner72
09-03-2019, 17:35
Scivolata innocua di Marquez-

I tempi a metà FP4

1

9

D. PETRUCCI

1:55.068
2

43

J. MILLER

+0.024
3

12

M. VIÑALES

+0.032
4

4

A. DOVIZIOSO

+0.033
5

20

F. QUARTARARO

+0.148
6

93

M. MARQUEZ

+0.174
7

36

J. MIR

+0.291
8

41

A. ESPARGARO

+0.312
9

30

T. NAKAGAMI

+0.471
10

21

F. MORBIDELLI

+0.523
Full Live Timing

Bladerunner72
09-03-2019, 17:38
Rossi sempre in difficoltà, paga un secondo e mezzo ai migliori.Esce ora dai box a 10 minuti dalla fine, gira con doppia media.

Bladerunner72
09-03-2019, 17:53
Notte fonda per Rossi, nessun miglioramento e chiude diciottesimo.

FP4 MotoGP
1

9

D. PETRUCCI

1:54.854
2

4

A. DOVIZIOSO

+0.013
3

12

M. VIÑALES

+0.086
4

43

J. MILLER

+0.238
5

20

F. QUARTARARO

+0.349
6

93

M. MARQUEZ

+0.388
7

36

J. MIR

+0.505
8

30

T. NAKAGAMI

+0.510
9

41

A. ESPARGARO

+0.526
10

42

A. RINS

+0.58

Bladerunner72
09-03-2019, 18:01
Parte la Q1 MotoGP.
Con la prima gomma i primi due tempi sono di Crutchlow e Lorenzo, Rossi settimo.
Ancora caduto Lorenzo, nessuna conseguenza. Caduto anche Rabat. Caduto Zarco.
passa in Q2 il Team LCR al completo, Crutchlow e Nakagami, Rossi chiude quarto e partirà quattordicesimo.

Bladerunner72
09-03-2019, 18:26
parte la Q2, mi giocherei Marquez e le due Ducati in prima fila. Ma pure Miller potrebbe piazzare un colpaccio.
Con la prima gomma Vinales, Nakagami e Quartararo prima fila provvisoria. Poi Dovi Marquez e Petrucci.
Tutti al box, si esce con la gomma nuova.
Caduto Miller, aveva i terzo tempo. Vola Vinales in 53.5 ma Dovi sta migliorando.
Pole di Vinales su Dovi e Marquez.

bigzana
09-03-2019, 18:35
bella toppata di Valentino alla prima...

specialmente con Vinales primo....

Bladerunner72
09-03-2019, 18:43
Così al via

1

12

M. VIÑALES

1:53.546
2

4

A. DOVIZIOSO

+0.198
3

93

M. MARQUEZ

+0.199
4

43

J. MILLER

+0.263
5

20

F. QUARTARARO

+0.400
6

35

C. CRUTCHLOW

+0.549
7

9

D. PETRUCCI

+0.654
8

21

F. MORBIDELLI

+0.690
9

30

T. NAKAGAMI

+0.693
10

42

A. RINS

+0.711
Full Live Timing

bigzana
09-03-2019, 18:45
Marquez che "approfitta" del gancio di Petrucci per fare un terzo tempo non proprio suo, non bellissimo da vedere.

comp61
09-03-2019, 18:45
quanti titoli mondiali ci sono in pista in motogp?

Bladerunner72
09-03-2019, 18:48
Grande Vinales, non lo consideravo per la pole perchè credevo che le Ducati e Marquez ne avessero un pò di più, invece erano al gancio anche loro. Impressiona ancora Quartararo, reggere da debuttante una qualifica a questi livelli è tanta roba.

Pan
09-03-2019, 18:50
Quoto Bigzana, veramente deludente MM

bigzana
09-03-2019, 18:56
bah, veramente deludente per me è stato più Valentino, Marquez è stato "furbo" ed ha usato il mestiere per arrivare ad una posizione non sua.
sono cose che si son sempre fatte e si faranno sempre, magari non pulitissime ma son le corse.

Bladerunner72
09-03-2019, 19:02
Credo molto abbiano giocato le condizioni difficili, era troppo facile cadere e Marquez in gara sicuramente ne avrò di più. Vinae per sua stessa ammissione ha fatto due giri a vita persa, aveva tanta voglia di riscatto. Credo la doppia caduta di Lorenzo abbia un pò condizionato il box HRC, ricordiamo che Marquez è ancora convalescente da un'operazione che pare sia stata davvero molto critica e difficile, credo non avesse voglia di rischiare di rovinarsi la stagione alla prima qualifica. La prima fila gli basta e gli avanza pure.

corfit
09-03-2019, 19:31
Grazie Blade!
Servizio eccellente, degno di una TV seria!!!:D:D:D

Bladerunner72
09-03-2019, 19:50
E non ci sono nemmeno le televendite !! :)

SKA
09-03-2019, 19:56
Domani la gara ha cambiato orario?

tobaldomantova
09-03-2019, 20:16
Quindi Iannone era un "succhiascie" mentre Marquez è stato "intelligente":lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Bladerunner72
09-03-2019, 20:42
@Ska
No, i piloti lo hanno chiesto ma l'orario è confermato alle 20 locali, le 18 italiane.

Riguardo al traino preso da Marquez le trovo polemiche assurde, non voglio credere che davvero in Ducati volessero fare reclamo, penso se lo iano inventato i giornalisti. Onestamente, Marquez è stato cercato come 'gancio' per anni in tutte le qualifiche e non si è mai lamentato, più che altro il traino non riusciva perchè non gli stavano dietro. Per una volta che lo ha fatto lui, credo si possa passarci sopra, oltretutto è stato talmente plateale che non credo volesse nasconderlo a nessuno.

comp61
09-03-2019, 21:14
gira una foto su faccialibro della ruota di vr…. devastata… Chiaramente da prendere con le pinze, ma non credo neanche che un settaggio possa massacrare una gomma cosi…

Bladerunner72
09-03-2019, 21:26
La sola cosa che mi viene in mente è che Rossi guida molto sul davanti, e cerca sempre un assetto che gli dia tanta fiducua sull'anteriore ma non so se possa essere una spiegazione. Ieri oensavo che assetto e temperatura più fredda avessero causato il problema ma oggi è stato lento anche col caldo quindi difficile capire.
Comunque il potenziale della moto almeno qui è altissimo quindi devono trovare una soluzione.

Bladerunner72
09-03-2019, 21:29
Dovizioso
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2019-dovizioso-le-gomme-saranno-un-problema-per-tutti.html

ghima
09-03-2019, 21:57
Allora...il fatto che Rossi sia l'unica Yamaha che si trova dietro è relativo a ieri.
Infatti il suo best lap lo colloca in settima posizione.
In ogni caso sappiamo tutti bene che domani o vinales parte forte e stacca tutti sennò le Ducati vincono la gara.
Invece mi ha fatto impressione con che naturalezza vinales ha fatto i suoi tempi ..

Bladerunner72
09-03-2019, 23:05
Oggi credo sia andata peggio di ieri per Rossi. In FP4 che come sempre è la sessione 'vera' perchè in asetto gara è stato 18mo a quasi un secondo e mezzo da Petrucci, e quello era proprio il gap sul passo. Non è mai sceso sotto il 56 mentre Vinales ha girato in 54.9. Mantenesse quel passo in gara, non arriverebbe nei dieci, ma sappiamo come in gara Rossi ci metta sempre una pezza. Tutto sta a fare almeno una partenza discreta per non dover stressare subito la gomma anteriore col serbatoio pieno. Non credo davanti possano scappare perchè l'incognita gomme pesa per tutti, facilmente i primi giri saranno la solita 'mini endurance'.

Bladerunner72
09-03-2019, 23:05
Rossi

https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2019-rossi-lento-nel-giro-secco-e-nel-passo.html

marcy63
10-03-2019, 04:18
Per cortesia avete qualche link funzionante ?
I vecchi che avevo sembrano non funzionare.
Grazie

Pan
10-03-2019, 06:30
Per android puoi provare una applicazione TVTAP pro 2019 1.0 APK

Bladerunner72
10-03-2019, 09:44
Buongiorno a tutti.
Oggi la giornata si apre alle 12.40 italiane con il warmup Moto3.
Ricordo gli orari delle gare, alle 15 la Moto3, alle 16.20 la Moto2 ed alle 18 la MotoGP.

Bladerunner72
10-03-2019, 12:37
Stanno per partire i warmup. C'è sempre vento ma è un pò calato rispetto a ieri.

alexcolo
10-03-2019, 12:48
Dovi Vinales Petrucci Marquez

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
10-03-2019, 13:02
Nel warmup Moto3 miglior tempo di Canet davanti as Antonelli, Vietti e Fenati. Settimo Dalla Porta e decimo Migno.
Nel Warmup Moto2 milgior tempo di Gardner davanti a Fernandez e Schrotter. Quarto Baldassarri, quinto Bulega settimo Marini.

Bladerunner72
10-03-2019, 13:40
Partito il warmup MotoGP.
Meregalli dice che il setting di Vinales e Rossi è molto simile quindi ancora più difficile spiegare i problemi del pesarese. Oggi sono tornati un pò ndietro rinunciando a un pò di carico sul davanti per tentare una soluzione.
Rossi dopo 5 minuti ha il iglior tempo in 1.56.2, praticamente i tempi che faceva ieri li ha fatti dopo due giri. Ora Rossi sceso a 55.6 comanda davanti a Marquez.
Dopo 10 minuti passato al comando Petrucci in 55.4
Petrucci sceso a 54.8 che era il suo tempo in FP4, questo dovrebbe essere il passo di gara dei migliri. Seguono Marquez Vinales Morbidelli Rins Rossi.
Rossi ha recuperato mezzo secondo sul passo ma per stare coi primi dovrebbe recuperare altri 5/6 decimi, mi pare difficile.

Bladerunner72
10-03-2019, 14:02
Warmup MotoGP

1

9

D. PETRUCCI

1:54.807
2

93

M. MARQUEZ

+0.057
3

42

A. RINS

+0.136
4

12

M. VIÑALES

+0.293
5

21

F. MORBIDELLI

+0.370
6

30

T. NAKAGAMI

+0.440
7

4

A. DOVIZIOSO

+0.479
8

43

J. MILLER

+0.675
9

41

A. ESPARGARO

+0.687
10

44

P. ESPARGARO

+0.747
Full Live Timing

Bladerunner72
10-03-2019, 14:12
Petrucci sembra aver trovati forza e serenità nel team ufficiale, sempre stato molto veloce nei test e anche qui va fortissimo. Bravo Danilone, speriamo che in gara non soffra il calo delle gomme come troppo spesso gli è capitato.

rednose
10-03-2019, 14:59
... speriamo dovi si sia nascosto ...

Bladerunner72
10-03-2019, 15:00
Inizia il mondiale 2019, parte la Moto3. 23 gradi e poco vento.

Al primo giro Canet al comando davanti a Dalla Porta e Arbolino, partito male Fenati è diciassettesimo.
Al terzo giro Dalla Porta Canet Arbolino Arenas Vietti. Fenati tredicesimo ma è il più veloce in pista.
Caduto Foggia al quinto giro, comanda Canet ma sono tutti attaccati.

Bladerunner72
10-03-2019, 15:22
A metà gara Dalla Porta, Toba, Canet, Vietti e Fenati che è nel gruppo di testa e pare averne più di tutti e si porta al comando a 7 giri dalla fine.
Quest'anno sembrano le Honda le Moto3 pù veloci e la vedo dura per canet all'ultimo giro.
A quattro giri dalla fine Dalla Porta, Toba, Ramirez, Fenati, Canet, Vietti e Antonelli.
Fenati peimo a dover pagare la nuova penalità con l'allungamento della traiettoria alla curva 6, aveva ricevuto 2 warnings per essere uscito oltre il limite della pista.

Bladerunner72
10-03-2019, 15:40
Vince Toba su Dalla Porta e Canet.

Ordine di arrivo
1

27

K. TOBA

38:08.887
2

48

L. DALLA PORTA

+0.053
3

44

A. CANET

+0.174
4

42

M. RAMIREZ

+0.505
5

13

C. VIETTI

+0.584
6

75

A. ARENAS

+0.818
7

25

R. FERNANDEZ

+0.846
8

23

N. ANTONELLI

+0.850
9

55

R. FENATI

+0.890
10

84

J. KORNFEIL

+0.903
Full Live Timing

Bladerunner72
10-03-2019, 15:43
Dalla Porta bruciato in volata, peccato anche per Fenati che in realtà aveva ricevuto un solo warning e non avrebbe dovuto scontare la penalità, stavolta è stato troppo zelante.

rednose
10-03-2019, 16:03
beh fenati: ... mi immagino essere pieni di adrenalina e a piena manetta ... tenendo conto del recente passato ... non é che uno si mette a leggere un intero testo e distinguere tra warning e penalitá ... non si potrebbe avere una semplice luce? tipo giallo warning e rosso devi scontare la penalitá????

Bladerunner72
10-03-2019, 16:18
Parte la Moto2.
Beutta caduta subito alla Curva 1 mi pare Lecuona con Bulega. E anche Navarro.
Al primo giro Vierge Baldassarri SchrotterBinder Gardner Lowes Marquez Marini.
Al quarto giro Baldassarri è al comando e prova ad allunfare, ha 4 decimi su Vierge e Schrotter che guidano il gruppo.
Balda allunga e al settimo giro ha sette decimi di vantaggio.
Siamo a metà gara 10 giri alla fine, Baldassarri ha ora solo 4 decimi su Schrotter, poi Gardner, Marquez, Luthi e Vierge.

Bladerunner72
10-03-2019, 16:49
A sei giri dalla fine Balda ha 7 decimi su Schrotter, Gardner e Luthi che sta venendo su fortissimo, è il più veloce in pista.
Quattrogiri alla fine e Luthi è secondo, ora si fa dura per Baldassarri. Nove decimi il margine.
Due giri alla fine e Luthi è attaccato.

Bladerunner72
10-03-2019, 17:02
Vince Baldassarri !!! oi Luthi e Schrotter che brucia Gardner per il podio.
Grandissimo Balda, vittoria di mezza ruota, fantastico ultimo giro.

Cos

Campa
10-03-2019, 17:15
@Bladerunner72: scusa se rompo, ti funzionalo streaming video sul sito MotoGp?

Bladerunner72
10-03-2019, 17:18
No, saltato di nuovo a metà gara, non funziona il refresh.

Bladerunner72
10-03-2019, 17:25
Ordine di arrivo Moto2

https://i.postimg.cc/JndHWt33/losail7.jpg (https://postimages.org/)how much money does an archaeologist make a year (https://forensicanthropologist.net/salary)

Campa
10-03-2019, 17:25
Io non riesco neanche ad accedere. Speriamo risolvano per la MotoGp. Non era mai capitato

Bladerunner72
10-03-2019, 17:31
Lo scorso anno in certe gare soprattutto durante le prove lo streaming saltava spesso, quest'annp lo streaming video è perfetto ma ogni tanto si incanta il cronologico. Ho già segnalato il problema, hanno una mail apposta.

Bladerunner72
10-03-2019, 17:52
La scelta di gomme che va per la maggiore è la doppia media, Marquez come sempre con hard anteriore.
Vinales nel warmup pagara quasi tre decimi a Petrucci, non sono pochi, forse per la vittoria gli manca qualcosa ma il posio potrebbe essere alla portata. Per Petrucci solita incognita della durata gomme perchè sarebbe il favorito numero uno vedendo FP4 e warmup.

Bladerunner72
10-03-2019, 17:59
Problemi per Quartararo, la moto non parte. Iniziato il giro di ricognizione. Quartararo deve partire ultimo dalla pit lane.

Dovi scatta primo.Vinales stecca la partenza, è sesto.
Primo giro Dovi Marquez Miller Crutchlow. Miller di cattiveria ripassa Marquez. Rossi nono.

Bladerunner72
10-03-2019, 18:07
Fuori Miller, comanda Dovi su Marquez Crutchlow e Mir. Binales scende ottavo. Miller ha avuto problemi alla sella, sembra si sia rotto qualcosa.
Rossi ha preso Vinales, incomprensibile il crollo di Maverick.

Bladerunner72
10-03-2019, 18:11
l quinto giro
Dovi, Rins, Marquez, Mir, Crutchlow, Petrucci, Vinales, Rossi. Rins e Dovi in bagarre al comando della gara.
Al settimo giro Dovi su Marquez e Rins. I primi 10 sono in 2,5 secondi.
Ottavo giro Rins al comando su Dovi e Marquez poi Mir Petrucci Crutchlow Vinales Rossi Morbidelli.

bigzana
10-03-2019, 18:13
Comunque sta roba che gli danno metà gas per risparmiare le gomme non è bellissima... ok che stanno tutti attaccati e per la tv è meglio, però è tutto molto falsato.

lukinen
10-03-2019, 18:15
Si deciderà tutto negli ultimi giri.
Ma davvero Miller si è ritirato perchè gli si è staccato il sellino?????:confused::confused:

Bladerunner72
10-03-2019, 18:20
Miller ancora in gara, decimo, ma ha rallentato di colpo e pareva ci fosse qualcosa di rotto nella zona della sella, magari è stato toccato.
Petrucci gran gara ha passato marquez ed è terzo dopo Rins e Dovi. Sembra si stia svegiando Vinales, Morbidelli ottavo ha passato Rossi. marquez tornato secondo. Dovi tornato al comando.

ɐlɔɐlɔ
10-03-2019, 18:20
Vabbè...

Potevano farla di 10 giri sta gara...

lukinen
10-03-2019, 18:24
Miller ancora in gara, decimo, ma ha rallentato di colpo e pareva ci fosse qualcosa di rotto nella zona della sella, magari è stato toccato.


Vedo adesso che è ancora in gara grazie. Ma si è visto chiaramente che si toglieva un pezzo da sotto il fondoschiena e lo lanciava via ....

Bladerunner72
10-03-2019, 18:25
Siamo a metò gara.
Dovi marquez Petrucci Rins Crutchlow Mir Vinales Rossi Morbidelli.
Le yamaha inizian a calare, girano 7 decimi più lente di Dovi. Già quasi due secondi il gap, il podio credo sia difficile anche per Vinales.

Bladerunner72
10-03-2019, 18:33
Yamaha si sono riprese o forse davanti stanno amministrando. Rossi ha passato Vinales.
Rossi passa anche mir, è sestomancano 5 giri, ora i prii inizieranno a forzare e vedremo se Rossi regge, Vinales mi pare abbia mollato.

bigzana
10-03-2019, 18:33
zio kan che motore la Honda!! 352km/h

Bladerunner72
10-03-2019, 18:37
A quanto dice Simn Crafar Ducati e Honda sono ormai vicinissime ai 300 cavalli

Bladerunner72
10-03-2019, 18:40
Per la vittoria se la giocano Dovi e Marquez, terzo è Crutchow Rossi ha passato anche Petrucci ed è quinto dietro Rins.

Bladerunner72
10-03-2019, 18:41
Errore di Dovi al penutimo giro Marquez al comando Non ci voleva.

Bladerunner72
10-03-2019, 18:42
Torna davanti Dovi !!! Ultimo giro.

bigzana
10-03-2019, 18:44
stupendo Dovi!
ed il vecchio che ha tenuto botta fino alla fine e messo in fila tutte le Yamaha!!

Bladerunner72
10-03-2019, 18:44
Doviiiiiiiiiiiiii

ɐlɔɐlɔ
10-03-2019, 18:44
Ssssssiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!

bobo1978
10-03-2019, 18:44
[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]

bigzana
10-03-2019, 18:48
però ste gare son diventate di 5 giri....

pilu
10-03-2019, 18:48
Grande Dovi. Grande Ducati...

Bladerunner72
10-03-2019, 18:49
Ordine di arrivo

1

4

A. DOVIZIOSO

42:36.902
2

93

M. MARQUEZ

+0.023
3

35

C. CRUTCHLOW

+0.320
4

42

A. RINS

+0.457
5

46

V. ROSSI

+0.600
6

9

D. PETRUCCI

+2.320
7

12

M. VIÑALES

+2.481
8

36

J. MIR

+5.088
9

30

T. NAKAGAMI

+7.406
10

41

A. ESPARGARO

+9.636

ebano81
10-03-2019, 18:51
Grandissimi dovi che vince con la sua manovra di aprire uno spiraglio dove MM con la vena chiusa si butta e poi arriva quel tanto lungo da non chiudere abbastanza la porta e dovi lo infila nell' incrocio delle linee....che manici

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

lukinen
10-03-2019, 18:52
Gran finale e gran sangue freddo di Dovizioso.
Bella gara e grazie a tutti.

Bladerunner72
10-03-2019, 18:53
Fantastico Dovi, stavolta Marc abbozzerà ma credo sia stato scottato, una doppia infilata all'ultimo giro. Inspiegabile Vinales, solita crisi in avvio e forse gli è costato molto recuperare,Petrucci costretto al solito rallentamento finale. Non mi aspettavo le Suzuki, in prova non avevano granchè impressionato.Mir bravissimo. E bravo Cal, dopo tanta sofferenza un gran podio.

ebano81
10-03-2019, 19:07
Blade posso essere "dietrologo"? Secondo me al penultimo giro quello di Dovi non è stato un errore ma un test per MM....

Bladerunner72
10-03-2019, 19:15
Difficile da dire, solo lui lo sa. Mi pare avesse un pò di trazione in più alla fine e di sicuro riusciva a chiudere meglio la curva, forse MM aveva qualche problema sul davanti. Se fosse così e Dovi lo ha capito forse si è tenuto qualcosa nel taschino.

zangi
10-03-2019, 19:27
Reclamo di quattro squadre nei confronti di ducati?

Il Giova
10-03-2019, 19:31
Ebano...... anche io ho visto la telecronaca su Sky...... sono le parole di Meda e Sanchini....

bigzana
10-03-2019, 19:41
reclamo di 4 squadre, senza Yamaha, contro lo spoiler davanti alla ruota posteriore di Ducati, perchè secondo loro sarebbe possibile montarlo solo in caso di pioggia.

Dovi nell'intervista post gara ha detto che il lungo a due giri della fine è stato un errore, non gli è entrata la marcia inferiore al primo colpo.

Bladerunner72
10-03-2019, 19:45
Miller ha usato lo spoiler in qualifica, se è passato li il reclamo non ha senso.

ebano81
10-03-2019, 19:57
Ciao Giova io l' ho vista in inglese...non sapevo

Beh Bigzana non poteva certo dire la presunta verità...meglio fare il "tonto" e dire é stato un errore...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

bigzana
10-03-2019, 20:04
e vabbè, allora se lo sai te....

chissà poi cosa gli viene in tasca a dire una balla.

Dovizioso poi, che è il più sincero del mondo.

mah.

ghima
10-03-2019, 20:04
Blade non penso che sia veritiero...
I motori di oggi devono durare.
Siamo sui 250 cv..

Bladerunner72
10-03-2019, 20:28
Bernardelle aveva fatto il cacolo lo scorso anno, misurando la sonorità di scarico si ricava il regime max di rotazione, e visto che alesaggio e corsa sono ormai standard per tutti. si ricava la potenza max. Già nel 218 Ducati era sui 290, Honda poco meno. Poi certo non su tutte le piste si mappa a piena potenza, qui forse si, ma al Sachsenring o a valencia sicuramente no. Adesso il lavoro importante è rendere l'erpgazione il più possibile progressiva per poter sfruttare la maggior quantità possibile di quella potenza. Mi è rimasto impresso il commento di Pecco al primo test vero con la Ducati quando diceva che senza elettronica e senza parzializzare il gas la moto si ribalterebbe in rettilineo pure in sesta.

Sanny
10-03-2019, 20:38
c'e' un reclamo su ducati…

spoiler sulla ruota post

Sanny
10-03-2019, 20:38
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2019/03/10/reclamo-4-team-su-vittoria-dovizioso_16e3289c-7791-444d-b086-e6275e080e46.html

Sanny
10-03-2019, 21:00
https://www.gpone.com/it/2019/03/10/motogp/ombre-sulla-vittoria-di-dovizioso-ce-un-reclamo-dei-rivali.html

Bladerunner72
10-03-2019, 21:12
Per me, zero pssibiità che venga accolto. Dispositivo utiizzat in libere e qualifica senza nessuna contestazione da parte di alcuno. Dall'Igna poi è uno che otrebbe spiegare il regolamento alla Dorna, dubito che non abbia esaminato ogni possibile opposizione.

Sanny
10-03-2019, 21:18
vittoria a dovizioso

https://www.gpone.com/it/2019/03/10/motogp/vittoria-confermata-per-andrea-dovizioso-in-qatar.html

Bladerunner72
10-03-2019, 21:19
A Miller si è staccato il rivestimento della sella, guidava seduto sul carbonio praticamente, e ovviamente scivolava da tutte le parti. Fonte Pramac.
Reclamo ridicolo, ovviamente respint , grazie Sanny.

comp61
10-03-2019, 21:36
posso capire Honda o suzu, ma aprilia e ktm far reclamo mi sembra un coprirsi di ridicolo...

Absotrull
10-03-2019, 22:00
Ho tolto l'audio al via ed ho passato l'aspirapolvere chè ho la casa piena di peli di gatto.

Mi sono poi goduto la gara vera: gli ultimi cinque giri.
Quando si smetterà con l'endurance e si ritornerà alla Moto GP avvisate.

wildweasel
10-03-2019, 22:25
Adesso il lavoro importante è rendere l'erpgazione il più possibile progressiva

Non so quanto possa dipendere anche da come le moto sono uscite dall'ultima curva dell'ultimo giro, ma sono rimasto impressionato da come la Honda di Marquez recuperasse sulla Ducati di Dovi negli ultimi metri in rettilineo prima del traguardo. Ancora 20 metri e vinceva lui. E possiamo presumere che in quel frangente entrambi i piloti avessero scatenato tutto quello che avevano. Non credo che la scia avesse importanza.

Bladerunner72
10-03-2019, 22:26
Dovizioso
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2019-dovizioso-strategia-da-paura.html

Bladerunner72
10-03-2019, 22:29
@Wildseal
In realtà va vista al contrario, perchè Dovi era davanti e Marquez aveva la scia che a 300 orari fa una grande differenza.

PMiz
10-03-2019, 22:32
Grandissimo Dovizioso, arrivo fotocopia di quello del 2018 :D ... speriamo che il finale sia diverso però ... :lol:

Grande anche Rossi con uno dei sui soliti recuperi miracolosi ...

Paolo Grandi
10-03-2019, 22:33
Tanta Honda. Grande Dovi. Se la giocheranno loro.
Suzuki outsider di sostanza.
Bravissimo Rossi, ma al momento Yamaha, in ottica gara è un bel pò indietro.

paolor_it
10-03-2019, 22:36
Bellissimo finale, bravissimi tutti, il dovi, il solito mm, le Suzuki, ottimo vale primo yamaha.
Però non si possono reggere 20 e passa giri di melina. Ancora gomme troppo limitanti.

Bladerunner72
10-03-2019, 22:40
Concordo con Paolo Grandi, in questo momento yamaha è dietro pure a Suzuki, e non di poco. Onestamente è difficile capire le gare di Vinales, sulla carta al sabato embra sempre l'uomo da battere, ogni volta dicono di aver trovato la soluzione vincente, poi puntuale partenza a gambero e gara compromessa al via. Oggi già nel warmup il passo non mi sembrava più quello di ieri, ma aveva comunque tre decimi abbondanti su Rossi nel ritmo. L'idea è quella di una moto davvero iper sensibile alla minima variazione di condizioni, pare non riescano a trovare una base stabile da cui spostarsi con variazioni minime, come fanno invece Honda e Ducati ed ora pure Suzuki.

Paolo Grandi
10-03-2019, 22:53
...L'idea è quella di una moto davvero iper sensibile alla minima variazione di condizioni, pare non riescano a trovare una base stabile da cui spostarsi con variazioni minime, come fanno invece Honda e Ducati ed ora pure Suzuki.

E' sempre stato uno dei fattori determinanti della sua competitività. L'incredibile varietà di soluzioni che si potevano trovare con quell'impostazione telaistica.
Piccoli aggiustamenti creavano grandi cambiamenti (spesso vincenti).
Ora, con queste gomme, probabilmente uno svantaggio. Sommati ad altri (elettronica e motore non ancora all'altezza della concorrenza).

Bladerunner72
10-03-2019, 22:55
https://i.postimg.cc/ZYwqZgfZ/LOSAIL8.jpg (https://postimg.cc/9zq2Yx5N)

Bruno62
10-03-2019, 23:05
Bravi tutti ..... ma Lorenzo che scusanti ha per una prestazione del genere?

Paolo Grandi
10-03-2019, 23:09
Imho, ritardo di preparazione atletica per infortunio e test saltati. Con moto nuova.

Non credo abbia avuto problemi particolari. Non andava proprio.
Da vedere se ha recuperato totalmente dall'infortunio al polso.
Credo che sia da valutare bene solo al rientro in Europa.

marcy63
10-03-2019, 23:10
puoi provare una applicazione TVTAP pro 2019 1.0 APK

Grazie ma ho avuto un problema e non sono riuscito a provare.
Proverò al prox. GP

GIGID
10-03-2019, 23:13
Oggi nel Dovi ho visto la maturità di Rossi. È stato un vero manico.
Sarà un campionato meraviglioso, dove la testa conterà molto e con più moto competitive. Suzuki ha fatto passi da gigante.
Ma vedo anche che sarà un campionato a due ... Dovi Marquez e poi tutti gli altri a scannarsi per il terzo posto.
Imbarazzante Lorenzo... davvero imbarazzante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pav82
10-03-2019, 23:39
Vinales come al solito parla troppo e alla fine conclude poco, è inconstante . Grandissimo dovizioso. Ma quanto fumavano le ruote della Suzuki nel curvone ?? Anche Rins si sta rivelando un bel talento. Rossi immortale!

Boxerfabio
10-03-2019, 23:50
Quanto mi manca Vale lì davanti a fare bagarre alle ultime curve....
Tutte le volte ci spero e ci spero ma nulla. Mi viene il batticuore solo quando c’e Lui la davanti. Bravo Dovi nulla da dire ma i battiti non salgono

Duddits
11-03-2019, 00:13
... ma sono rimasto impressionato da come la Honda di Marquez recuperasse sulla Ducati di Dovi negli ultimi metri in rettilineo prima del traguardo. Ancora 20 metri e vinceva lui. E possiamo presumere che in quel frangente entrambi i piloti avessero scatenato tutto quello che avevano. Non credo che la scia avesse importanza.

Quest'anno Honda ha raggiunto Ducati quanto a vmax, quindi su 1 Km di rettilineo chi lo imbocca dietro se non sbaglia l'uscita di curva arriva in fondo che è davanti sfruttando la scia dell'altro, che c'è di strano? Il giro precedente Dovi è uscito sul rettilineo dietro a Marquez e se l'è bevuto facile (per modo di dire) tanto quanto. Quando Marquez ha staccato il record a 352 Km/h stava sfruttando non una ma ben due scie (Dovi e Rins), il Dovi ha sempre sfruttato al massimo una scia e si è "fermato" poco sotto i 347 se non ricordo male. Direi che i conti tornano.

Duddits
11-03-2019, 00:17
A Miller si è staccato il rivestimento della sella, guidava seduto sul carbonio praticamente, e ovviamente scivolava da tutte le parti. Fonte Pramac.

Ed a Pecco si sa cosa è successo? Disastro Pramac purtroppo, e le premesse erano più che buone.

Absotrull
11-03-2019, 02:33
Massimo Rivola (CEO di Aprilia Racing) dice la sua ben motivata, imho, sul reclamo contro Ducati

https://www.gpone.com/it/2019/03/11/motogp/aprilia-contro-ducati-hanno-aggirato-il-regolamento.html

bigzana
11-03-2019, 05:55
Comunque hanno fatto appello contro il rigetto del ricorso, adesso decide la federazione internazionale, se non ho capito male entro 5 giorni, al più tardi entro il prossimo GP.

Bladerunner72
11-03-2019, 06:09
@Duddits

Bagnaia ha subito un contatto in partenza che gli ha causato la rottura dell'ala della carena, la moto era sbilanciata ed in fondo al rettilineo è andato due volte fuori pista, a quel punto si è dovuto fermare.

Bladerunner72
11-03-2019, 06:36
Rossi
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2019-rossi-stessi-problemi-del-2018.html

paolor_it
11-03-2019, 06:49
Le ducati si sono presentare a sorpresa con quel dispositivo sulla linea di partenza? No. Le reclamanti ne avevano già parlato abbondantemente con chi di dovere. Quindi di cosa stiamo parlando?

Boxerfabio
11-03-2019, 06:55
Se le cose stanno così, han fatto bene a fare reclamo

bigzana
11-03-2019, 06:56
Se leggi l'intervista a Rivola lo capisci di cosa parlano.

PMiz
11-03-2019, 07:00
A me personalmente non piace il fiorire di tutte queste alette ... già ieri nelle fasi concitate della partenza ne abbiamo viste alcune schizzare via ...

Mah ... :confused:

Bladerunner72
11-03-2019, 07:14
L'unica eccezione possibile al dispositivo è che essendo vietate le appendici 'mobili', ed essendo lo spoiler ancorato al forcellone, lo stesso sia considerato appunto 'mobile'. Però mi viene da chiedermi... se avesse vinto Marquez, avrebbero fatto reclamo? Il fatto che avessero un reclamo pronto e lo abbiano tirato fuori dopo la vittoria del Dovi quando quel dispositiv è stato sotto il naso di tutti già nei test di Sepang appare un pò pretestuoso. Dall'Igna non è uno stupido e non è nemmeno così poco professionale da farsi beccare con le mani nella marmellata. Dispositivo sottoposto a verifica ed approvato, fine della storia.
Poi ovviamente finirà in modo salomonico, vittoria confermata e divieto di usare l'oggetto dall'Argentina in poi, potrei scommetterci dei soldi. Il problema di fondo è sempre un regolamento non esplicito, ed un bravo progettista fa bene a introdurre tutto ciò che non è espressamente vietato.

bigzana
11-03-2019, 07:36
Il quesito è se genera carico aerodinamico o meno.
Leggete l'intervista a Rivola, c'è anche spiegato perché han fatto ricorso dopo, e perché l'appello.

Gabri84
11-03-2019, 07:47
A me l'aerodinamica sulle moto affascina, perché è finalmente qualcosa di nuovo su qualcosa che è difficile rivoluzionare (basti pensare le peripezie delle Ducati col telaio in carbonio).
Tra l'altro molto influenti nell'assetto della moto, infatti Bagnaia si è dovuto ritirare dopo averne persa una.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Skiv
11-03-2019, 08:11
Mi ha fatto senso vedere di nuovo Yamaha così in difficoltà.
Sta moto con ste gomme non vuol proprio andare con costanza.
Spero che non si ripeta il film dell'anno scorso (di tutto il campionato) ma le premesse ci sono tutte :(

bigzana
11-03-2019, 08:19
Forse sarà anche peggio, quest'anno anche Suzuki sembra più in palla.

Bladerunner72
11-03-2019, 08:26
Nulla da dire sulle argomentazioni di Rivola ma rest il fatto he il dispositivo p stato verificato e approvato. Che poi abbia ua funzione diversa, avrebbero divuto stabilirlo prima, e vietarlo. In pratica così ammettono che chi è preposto all'omologazione delle moto non è in grado di fare quel lavoro, ed allora anche le verifiche di omologazione sono da rivedere. In ogni caso la vittoria di ieri deve essere confermata, perchè la moto era stata giudicata regolare, semmai dovranno vietarne l'uso da ora in avanti

d@rtagnan
11-03-2019, 08:32
Agostini in studio: ma se la Yamaha è così in crisi, come mai è arrivata a solo 6 decimi dal vincitore?

Bladerunner72
11-03-2019, 08:40
Perchè quelli davanti per 20 giri hanno girat un secondo più piano di quanto avrebbero potuto girare. Dovi ripassava ogni volta Rins proprio per addormentare la gara.

Rantax
11-03-2019, 08:54
Bravi tutti ..... ma Lorenzo che scusanti ha per una prestazione del genere?



https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190311/39bfc573bebac260ca048b09eec8dcc4.jpg



[emoji188] [emoji252]

maybe
11-03-2019, 08:56
Vince Baldassarri !!! oi Luthi e Schrotter che brucia Gardner per il podio.
Grandissimo Balda, vittoria di mezza ruota, fantastico ultimo giro.

CosMa quanto grida il nuovo commentatore di sky? [emoji51]

bigzana
11-03-2019, 08:58
Alle volte mi stupite.
È ovvio che l'appello è stato fatto per delegittimare chi ha fatto le verifiche per la direzione corse, e per questo è stato chiesto il parere di un giudice terzo, cioè della FIM.
La direzione corse non avrebbe mai potuto accettare il ricorso dopo aver omologato la moto, di fatto sconfessando il parere del proprio tecnico.
Le argomentazioni del ricorso sono più che valide, senza pioggia e con le temperature basse l'unico motivo per montare quello spoiler è aerodinamico.

paolor_it
11-03-2019, 09:06
Gli argomenti validi stanno a zero.
Se la moto non era conforme non dovevano farla partire. Se dopo che hanno discusso per una settimana dell'appendice gli organi competenti non hanno avuto nulla da ridire Ducati ha fatto benissimo a schierarla.
Nin stiamo parlando della famosa benzina nascosta dentro il telaio.
Tutte le moto sono zeppe di dispositivi al limite del regolamento (Honda col famoso sensore tanto per dire).

bigzana
11-03-2019, 09:13
E vabbé, si vede che su Qde ne sapete di più di ingegneri e team principal della Motogp. [emoji41][emoji41]

paolor_it
11-03-2019, 09:17
Quale è l'alternativa? Io ti presento una moto che secondo me è conforme al regolamento. Tu, ente preposto, controlli, esamini, senti le proteste degli altri e non dici nulla, lasciandomi schierare la moto.
Cosa avrebbe dovuto fare ducati?

Bladerunner72
11-03-2019, 09:18
Bigzana
Io non voglio stupire nessuno, ma se 'organismo che omologa le moto non è la FIM ma la Dorna la colpa non è di Dall'Igna. Di fatto da anni la FIM si è lavata e mani di tutto, lasciando campo libero all'organizzatore che ha creato una propria strutturam ed a quella devono fare capo i tecnici delle case. Se poi l'organismo non è in grad di fare quel lavoro, se ne deve ridiscutere, ma ormai i risultati acquisiti regolarmente non si possono cambiare a tavolino. ma è il mio paere che conta nulla, non voglio stupire nè pretendere di avere la ragione, mi pare la logia delle cose.
Su QDE ognuno esprime il proprio parere senza pestare i piedi a nessunoe senza pretesa di verità, evitiamo polemiche inutili.

bigzana
11-03-2019, 09:34
Le polemiche le fate voi con "ricorso ridicolo" e "se l'hanno omologata va bene e basta". Evidentemente nel mondo reale poi non è così.
Dall'Igna fa la sua gara, gli altri la loro.
Ci può anche stare che la Dorna abbia avvallato un accrocchio superficialmente, basandosi solo sulla parola della Ducati e non magari su studi aerodinamici approfonditi.
Se esiste la possibilità di ricorsi ed appelli, non capisco perché non dovrebbero farli.
Se l'omologazione fosse così determinante e risolutiva non esisterebbero i ricorsi.

Bladerunner72
11-03-2019, 09:58
Le polemiche sono nei toni ne dare dell'ingegnere ancato a chi liberamente esprime un'opinione diversa Questi toni non sono ammessi, ce ne siamo liberati con pazienza e fatica e non se ne sente la mancanza.

Pav82
11-03-2019, 10:38
In effetti leggendo l’intervista di rivola ci si accorge come l’interpretazione del regolamento sia quanto meno strano. Se veramente questa “pala” davanti alla ruota ha dei deflettori potrebbe generare carico. Vedremo le argomentazioni della Ducati

Bladerunner72
11-03-2019, 10:51
Che io sapia, all'atto della richiesta di omologazione vengono prsentate le specifiche di progetto dettagliate con tanto di disegni tecnici cui il particolare deve essere conforme. Rivola è persna di spessore con competenze provate, l'errore casomai è stato da parte di chi ha dato il via libera. Per questo secondo me, sottolineo secondo me, il risultato di ieri non può essere contestato. Se poi verrà fuori che lo spoiler è irregolare, si fa complicata la cosa, perchè bisognerà rivedere chissè quanti altri particolari 'dubbi' da parte di tutti, visto che chi deve verificare verrebbe sconfessato.

Paolo Grandi
11-03-2019, 10:57
Se le cose stanno così, prevedo anch'io una futura proibizione.

bigzana
11-03-2019, 10:57
Questo non toglie il fatto che l'unico modo per contestare l'operato della direzione gara è presentare ricorso.
E la motivazione, a detta dei media, è che sarebbe stato omologato per sicurezza in caso di pioggia e per raffreddare la ruota posteriore, condizioni non presenti ieri al momento della gara.
Di qui LA LOGICA che il motivo per usarlo sarebbe la portanza aerodinamica, sulla quale Aprilia avrebbe degli studi fatti in galleria e al computer.

PMiz
11-03-2019, 11:01
Spiegazione della situazione da parte di Ciabatti (direttore sportivo Ducati):

https://sport.sky.it/motogp/2019/03/10/motogp-gp-qatar-ricorso-ducati-spoiler-ricostruzione.html

"... Il reclamo che era stato fatto per l’utilizzo del deflettore montato sotto il forcellone posteriore forcellone era stato respinto dallo steward panel (primo grado di giudizio). Il regolamento prevede che questa decisione sia appellabile e i 4 costruttori si sono appellati. I commissari d’appello hanno ritenuto di non avere abbastanza elementi per poter prendere una decisione corretta e per questo hanno rimandato tutto alla Corte d’Appello della Federazione Internazionale di Motociclismo. Nei prossimi giorni credo che chiederà a tutti i 5 costruttori in causa (Ducati, Honda, Aprilia, KTM e Suzuki) le proprie contro deduzioni per poter prendere una decisione definitiva ..."

"... Siamo tranquilli perché abbiamo seguito il regolamento tecnico e una circolare coi chiarimenti relativi all’aerodinamica che è stata distribuita a tutti 8 giorni fa e che, tra l’altro, chiariva proprio come doveva essere usato ed entro quali limiti questo tipo di deflettore sulla parte posteriore della moto. Un componente che, nel nostro caso, ha l’obiettivo di raffreddare lo pneumatico ..."

bigzana
11-03-2019, 11:03
Se le cose stanno così, prevedo anch'io una futura proibizione.Mah, se omologano il risultato e poi lo vietano scontentano tutti, Ducati che non lo può più usare e gli altri che si chiedono perché omologare un risultato con un particolare quanto meno dubbio.
Forse meglio omologarlo pet tutti.

marina.vt
11-03-2019, 11:03
E che stanno rischiando di incartarsi , alla fine se Ducati ha fatto omologare una cosa e poi strada facendo la ha modificata in questo caso magari mettendoci dei deflettori rischia grosso , se la ha fatta omologare e quella omologata corrisponde a quella montata e viene deciso che non doveva essere omologata la Federazione o chi per lei rischia il ridicolo , perche' viene meno la sicurezza sugli investimenti perche' per il futuro chi mi garantisce che se io monto un pezzo ,che so magari un diverso attacco delle sospensioni , questo viene omologato e poi se vinco la prima gara i concorrenti fanno ricorso ed io devo riprogettare la moto perche' dopo il ricorso non me lo fanno piu' montare ? Che garanzie ho che nel futuro questo non possa accadere di nuovo ? Cmq ormai Ducati ha le spalle coperte da VW e questo garantisce che non gli possano fare giochetti politici a sfavore ......

Bladerunner72
11-03-2019, 11:08
Mi sembra un caso molto simile a quello dei cerchi forati della Mercedes in F1. Particolare utilizzato, giudicato regolare ma poi contestato dalla concorrenza e che Mercedes non ha più utilizzato, credo finirà allo stesso modo. Ma altri particolari sono molto dubbi, ad esempio le ali della Yamaha che di fattp sarebbero irregolari ma diventano regolari perchè invece di avere un solo attacco rivettato, cosa ora vietata, ne hann due vicinissimi e sovrapposti. Formalmente sono regolari ma è chiaro che si tratta di una forzatura, quasi una presa in giro.

paolor_it
11-03-2019, 11:09
Ciabatti in definitiva dice che lo spoiler è stato consentito per raffreddare la gomma.
Che poi nella specifica circostanza ducati avesse o meno necessità di raffreddare la gomma riguarda solo ducati, è una sua scelta.

Se oltre a raffreddare la gomma ha anche un effetto deportate vietato sarà il caso che adeguino le specifiche tecniche.

Bladerunner72
11-03-2019, 11:18
Ciabatti
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2019-paolo-ciabatti-siamo-sereni.html

Zel
11-03-2019, 11:32
Il campionato è gettato nel ridicolo, da ogni lato si guardi la situazione.
Questa roba che le FP sono una gara a eliminazione per capire fin quanto la gomma tiene, sia sul giro secco sia in prospettiva gara, e la motogp dura gli ultimi 3-4 giri di gara e le qualifiche (ma nemmeno per tutti) non è tollerabile da appassionati della specialità. Però si è stabilito che la mediocrità omologante va considerata "spettacolo", così come nel campo delle moto vendute al pubblico la stessa tendenza a distruggere la qualità di tutta la gamma media (cui solo Triumph e in parte Kawasaki tentano di sottrarsi) è chiamata "semplicità e accoglienza per tutto il pubblico". Meriterebbe un approccio più ampio di un thread così.

Per fortuna ora ci sono "solo" altre due piste in condizioni oscene poi da Jerez si ricomincia a fare almeno un po' di motociclismo.

Zel
11-03-2019, 11:33
Per gli elementi che ho, io non ci credo che Michelin non sia in grado di portare un prodotto che consenta di proseguire all'incirca sul tracciato che avevamo con Bridgestone. Sono convinto che seguano indicazioni precise per favorire tutto ciò.

Paolo Grandi
11-03-2019, 11:40
Credo anch'io. Pur se Michelin deve confrontarsi con potenze maggiori ed elettroniche meno evolute. Anteriore da 17 a parte.

Personalmente preferisco così. Perché emergono strategie e piloti intelligenti in un gruppo compatto fino alla fine. Capisco comunque le altre visioni.

Bladerunner72
11-03-2019, 11:45
Ovvio che Michelin è in grado. ma si è adeguata alle richieste di Dorna, ed in cambio ha avuto l'esclusiva della fornitura fino al 2023. Se ritrovo l'intervista di Taramasso la riposto, diceva chiaro 'se facessimo una gomma più performante e che durasse tutta la gara al massimo del ritmo, non ci sarebbe spettacolo e vincerebbero sempre gli stessi'. Più chiaro di così.

bigzana
11-03-2019, 11:47
Ma infatti dal punto di vista della gara è meglio, con i piloti vicini per 3/4 della corsa, ma dal punto di vista delle prestazioni e del premiare la moto/pilota che va di più, un po' meno.

Bladerunner72
11-03-2019, 11:55
A parte il fatto che anche così vincono lsempre gli stessi, semplicemente con distacchi più ridotti, ma di certo Aprilia o Ktm non diventano vincenti con questa situazione. Il gruppo è compattp fino alla fine ma quando sai che è così perchè i primi non tirano, anche lo spettacolo è un pò finto. Ieri vedere il povero Rins che rischiava la vita nel misto per stare davanti e poi Dovi e Marquez che lo tenevano dietro per alzare i tempi era un pò triste.

r11r
11-03-2019, 11:56
....gara a eliminazione per capire fin quanto la gomma tiene.....

Beh già in parte si è cercato di risolvere il problema "gomme" con in monofornitore, poi è chiaro che ci sono moto, stili, pesi e bilanciature diverse da moto a moto: dovrebbero fornire gomme con mescole adattate ad ogni singola esigenza.

r11r
11-03-2019, 11:59
...poi potrebbero decidere di ridurre il numero dei giri da fare o di aumentarli introducendo un cambio gomme intermedio.

Bladerunner72
11-03-2019, 12:02
Bella analisi di Nico
https://www.moto.it/MotoGP/nico-cereghini-il-diavolo-e-l-acqua-santa.html

Zel
11-03-2019, 12:15
'se facessimo una gomma più performante e che durasse tutta la gara al massimo del ritmo, non ci sarebbe spettacolo e vincerebbero sempre gli stessi'. Più chiaro di così.

è una vergogna, però. e leva tantissimo spettacolo puramente tecnico dal vedere guidare i piloti che trovano nella velocità sul passo la loro dimensione più propria (penso a Vinales e Lorenzo per primi), e oserei dire "artistica".
Se (tu generico) di moto non capisci niente, una fuga lorenziana stile 2010, o le mazzate sul filo del rasoio tra lui e Marquez a fine 2013, possono dirti poco. Ma se di moto non capisci niente, occupati (sempre tu generico) di ciò che capisci, che ci fai un favore.

Io comunque non pagherei il biglietto per sentire Bach al violoncello solo per 9 minuti e per il resto del tempo il più inutile trap, che così siamo tutti compatti.

Bladerunner72
11-03-2019, 12:20
Se ci pensi è quello che hano fatto fare a Pirelli in F1, io ho perso il conto di quante ,escole abbiano dovuto fare, mi pare siano arrivati a 5, tutte poi simili tra loro anzi a volta quelle più morbide che dovrebbero fare 20 giri potrebbe fare tutta la gara. Stessa cosa che succede ora in Motogp con tre mescole che a volte funzionano tutte e tre allo stesso modo, mandando nel pallone tecnici e piloti che sprecano tre turni per cercare di capirci qualcosa.

Zel
11-03-2019, 12:21
eh, ho capito. quindi se c'è il mio vicino di casa con un tumore al fegato devo farmi piacere quello alla prostata?

Zel
11-03-2019, 12:23
Io penso che venir derubati per una infinità di giri della guida "full power" di Vinales, Lorenzo (quando è sano), lo stesso Rossi etc. sia una truffa ai danni dell'appassionato.
Poi avremo il gp con sugli scudi Miller, quello con Crutchlow etc. Non mi ripaga. Non mi ripaga vedere Vinales che annaspa mentre quello che prendeva 18 secondi da Bayliss a Portimao sta sul podio.

Bladerunner72
11-03-2019, 12:35
A voler fare spettacolo vero, i modi ci sarebber. Prima cosa io farei la qualifica in stile Superpole della SBK dei bei tempi. Un pilota alla volta in ordine inverso rispetto alla FP3, un giro di lancio, time attack e giro di rientro. Così si risolverebbe la storia del traino, e si vedrebbe ogni pilota per tutta la pista al massimo del suo potenziale. Era bellissima, mai capito perchè l'abbiano eliminata. Per la gara credo ormai il malcontento per questi 'trenini' si stia diffondendo, forse cambiaerà qualcosa quando il pubblico si sarà stancato.

Duddits
11-03-2019, 12:56
Le argomentazioni del ricorso sono più che valide, senza pioggia e con le temperature basse l'unico motivo per montare quello spoiler è aerodinamico.

Onestamente, credi davvero che Dovizioso abbia vinto per 23 millesimi su Marquez dopo una serie di infilate da cineteca garzie a quell'unghia messa li sotto? Io non credo proprio, se fossi Marquez mi vergognerei come un ladro al solo pensiero di vincere per una squalifica così insensata e mal gestita.

Rantax
11-03-2019, 13:15
A voler fare spettacolo vero..... .


.... quello vero sarebbe tornare indietro a trent'anni fà .... elettronica zero e solo manico ...... :!:

... magari un bel campionato vintage ..... direi spettacolo assicurato ..... :arrow:

bigzana
11-03-2019, 13:18
Ma chissenefrega di quello che credo io, o un altro.
Il punto è che se esiste un regolamento va rispettato, e se qualcuno crede che sia stato violato ha il DIRITTO di fare ricorso, così come l'altro ha diritto a difendersi.
Diversamente potrebbero fare moto libere e poi chi va più forte vince.
E ti potrei rispondere che se quell'unghia dà più carico, e conseguente grip al posteriore, forse sì Dovizioso potrebbe aver vinto per per quello, vista la maggior trazione in uscita di curva.

Attentatore
11-03-2019, 13:27
Secondo me la ducati ha trvato una buona invenzione per tenere la gomma pulita

Attentatore
11-03-2019, 13:28
L hanno omolofato gia ad inizio campionato...fonte dall igna

Duddits
11-03-2019, 13:34
Ma infatti non è che l'hanno tirato fuori di nascosto, l'hanno prima fatto approvare dal soggetto preposto a questa funzione che ha dato l'OK. Se il soggetto in questione è inabiile od inaffidabile nello svolgere le sue mansioni si cambia quel che c'è da cambiare e si rivedono i regolamenti, ma li applichi da li in poi, NON retroattivamente. Comunque già le gare condizionate dalle gomme non si possono vedere, poi decise a tavolino con queste forzature ... passo al badminton ...

Attentatore
11-03-2019, 13:35
La ducati lo aveva proposto in caso di. Pioggia

bigzana
11-03-2019, 13:40
Ma retroattivo de che?
I ricorsi si fanno alla fine delle gare, da sempre.
E solo se si ha un interesse a farlo, non certo per principio.
Mah..

GIGID
11-03-2019, 13:46
Chapeau a Rossi e alla Yamaha che si sono chiamati fuori dal reclamo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
11-03-2019, 14:10
Yamaha pare abbia una sua versione del dispositivo.

Bladerunner72
11-03-2019, 14:10
Per depositare un ricorso va ricordato che si deve versare una cauzione 'a perdere' ed ovviamente intraprendere una procedura ufficiale, per questo in passato spesso si è mugugnato senza reclamare ufficialmente. Certo non è un bel modo di iniziare, non si sentiva certo il bisogno di una diatriba tra costruttori alla prima gara. Il discorso è che visto che non si riesce a fare un regolamento davvero preciso e non ci sono le competenze per star dietro alla fantasia degli ingegneri, forse davvero sarebbe stato meglio stroncare sul nascere il discorso appendici aerodinamiche, che invece di semplificarsi sta diventando sempre più macchinoso. Anche il discorso di usarlo sul bagnato è un pò empirico, bagnato quanto? Con la pista appena umida ma senza rischio acqualaning, sarebbe ammesso? O sarebbe valido in ogni caso purchè la gara sia annunciata bagnata ? Di sicuro non è specificato nemmeno questo. A me pare di aver letto che lo spoiler dovrebbe far parte della vasca carena, e così è la soluzione della Yamaha. Qui credo il problema stiaanche nel fatto che è separato e fissato al forcellone, ma mi rifiuto di credere che Dall'Igna non lo sapesse, dunque stiamo a vedere, sicuramente verrà almeno stilata una norma più chiara e precisa.

bigzana
11-03-2019, 14:22
Esatto, adesso concordo con Blade, sempre detto che le moto non dovrebbero avere appendici aerodinamiche.
Che son anche più belle da vedere.

Bladerunner72
11-03-2019, 14:32
Certo che se non sanno come comportarsi di fronte ad un dispositivo che alla fine è un padellone di carbonio visibile a tutti, mi chiedo se davvero vengono scaricati e verificati tutti i dati delle centraline delle MotoGP alla fine di ogni turno come dicono di fare.

Sempreinsella
11-03-2019, 15:20
Perchè quelli davanti per 20 giri hanno girat un secondo più piano di quanto avrebbero potuto girare. Dovi ripassava ogni volta Rins proprio per addormentare la gara.

Sai che non sono mica tanto d'accordo

A detta di MM, lui è arrivato con la gomma distrutta a fine gara
Rossi per recuperare il gap ha dovuto un po' forzare, forse se non avesse dovuto recuperare tutto quel gap, magari sarebbe arrivato come lo scorso anno

Ma è solo una mia opinione