Visualizza la versione completa : Faretti Supplementari - consigli, montaggio, confronti [THREAD UNICO N° 5]
managdalum
18-01-2019, 18:37
Si continua da QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=480633)
tutto sommato l'impianto non dovrebbe essere complicato, io trovo difficile trovare lo spinotto del navigatore dove attaccare il relè,ho seguito il filo ma...
marcomaga
19-01-2019, 16:11
@gt56
Stesso mio dubbio e difficoltà....
Seduto sulla moto a dx . Se guardi la freccia all’interno della struttura in metallo. E’ fissato con una fascetta e ha il tappo ovale.
Come la barzelletta del cesso e della carta igenica.... :)
Ok Petrel, ho seguito il filo che parte dal portanavigatore l'ho tirato fuori e ad un certo punto si sdoppia, cioè diventano due cavetti, in uno è collegato a uno spinotto nero e l'altro finisce con uno spinotto bianco e nero libero, dove si vede che si può attaccare uno spinotto ma non c'è nessun tappo.
Domanda: quale è lo spinotto da utilizzare? quello libero o quello attaccato?
Scusate ma non sono pratico di queste cose :!:
Esiste un tutorial video?
Ma lo spinotto da comprare in BMW è per caso uno spinotto bianco con tre fili gialli ,con il codice 83300413585
Per montare i faretti e quindi far passare i fili dell'impianto bisogna smontare tutta la parte dx della carena compreso il becco?
marcomaga
21-01-2019, 15:30
Sembrerebbe di si....:mad::mad:
Forse non il becco.
Ma lo spinotto da comprare in BMW è per caso uno spinotto bianco con tre fili gialli ,con il codice 83300413585
Lo spinotto e' quello. Il codice non lo ricordo, ma dovrebbe essere quello..
dei due spinotti non saprei aiutarti. io ne ho uno solo e quello piu vicino e' il sensore dell'aria che e' tappato con uno strano tappo a punto.
Per montare i faretti e quindi far passare i fili dell'impianto bisogna smontare tutta la parte dx della carena compreso il becco?
Io ho dovuto smontare la copertura serbatoio (ADV) per far passare il cavo alimentazione fino alla batteria.
Bene, ho preso lo spinotto originale BMW. Adesso vediamo se ho ben capito quello che devo fare:
1 collego il positivo (+) della batteria al 30 del relè interponendo un fusibile da10/15 A
2 collego il positivo preso dal connettore del navigatore sotto chiave al 86 del Relè
3 collego i positivi dei faretti al 87 del Relè
4 collego il positivo dell'interruttore ON/OF al 85 del Relè
ora mi rimangono i 2 negativi dei faretti e il negativo dell'interruttore, che se non sbaglio posso collegarli, o sul telaio della moto o li collego al polo negativo (-) della batteria.
Chiedo a coloro che sono più esperti o chiunque abbia già montato i faretti copia BMW se quello che ho scritto è giusto, altrimenti correggetemi.
Grazie
Nessuno che mi dice se è giusto o sbagliato :rolleyes:
Nella mia Std avevo montato i faretto Wunderlich, quelli tondi, posizionati sotto al becco che esteticamente sono molto belli e a differenza degli originali li puoi accendere indipendentemente dalla luce diurna o meno. Peccato che di luce non ne fanno molta, come del resto gli originali, e quindi avrei intenzione di montarne altri 2 sul paramotore. Avrei individuato questi https://it.aliexpress.com/item/-/32947450505.html
Nessuno che mi dice se è giusto o sbagliato :rolleyes:
A me e' arrivato tutto gia' cablato con la guaina protettiva sopra.
Non l'ho "aperto" perche' non mi serviva.
Questo e' lo schema tipo per l'istallazione.
https://ibb.co/jfWnJZh
ma se l'interruttore ha anche il led per vedere quando i faretti sono accesi come va collegato?
marcomaga
24-01-2019, 09:30
Tutto ti sarà più chiaro quando arriverranno i faretti!!!
Fulvio3548
25-01-2019, 09:43
personalmente ho modificato il circuito di accensione eliminando l'interruttore e montando al suo posto un pulsante associato ad un circuito bistabile in modo tale da avere il pulsante tipo originale.
Fulvio, puoi spiegare cortesemente in che consiste un pulsante in un circuito bistabile... magari uno shema
Fulvio3548
25-01-2019, 11:20
i faretti venduti su aliexpress sono corredati del classico interruttore per accenderli e spegnerli, questo significa che devi spostare il cursore prima in ON e poi in OFF ( tipo interruttore luce delle camere di casa). Il predetto sistema non mi è mai piaciuto perchè preferisco il pulsante ( tipo accensione 4 frecce ). Ovviamente il pulsante non può eccitare un relay poichè appena lo lasci il relay tornerebbe in condizioni di riposo, per far si che il relay rimanga eccitato quando pigi il pulsante e si disecciti quando ripigi il pulsante, bisogna associargli un circuito elettronico che prende il nome di bistabile.
marcomaga
25-01-2019, 12:38
Azzz...complimenti!!
Pensavo fosse una supercazzola :):);)
Fulvio3548
25-01-2019, 13:02
se qualcuno volesse lo schema, non ho nessunissima difficoltà a fornirlo. Purtroppo non ho ancora capito come postare le immagini.
Fridurih
25-01-2019, 16:52
tutto qui ;)
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=481358
Fulvio3548
28-01-2019, 10:03
https://ibb.co/27RdK2H spero sia giusto
Mi sono arrivati i faretti... ora iniziano i problemi :rolleyes: dove avete fissato il relè?
a sx (dietro la freccia) c'e' un foro libero per una vite con dado sul quale ho fissato la testa del rele.
Poi 3 fascette sul telaio della moto.
Fulvio3548
29-01-2019, 16:22
sotto il fianchetto SX
:mad:a parte il fatto che non trovo questo benedetto foro... ma se metto il relè vicino alla freccia a SX come ci arrivo poi alla batteria i fili sono corti :mad::mad:
Aggiuntali...
dove e' il problema?
Due pezzetti di cavi stesso diametro, guaina termorestringente di due sezioni diverse e due capocorda....
5 min di lavoro
Ok per uno pratico sicuramente pè una stro... ma io ho sempre paura di fare casini! e poi come dicevo non trovo questo foro vicino alla freccia DX se pensi che ho anche il problema di come fare per fissare la staffa che tiene i faretti... devo smontare il becco della moto o si può fare senzaq smontarlo.
Scusate ma....:mad:
Pensavo fosse più semplice ma mi sbagliavo... faretti che non entrano sulla staffa perchè l'aggancio è più stretto... vediamo se ci riesco altrimenti...
millling
29-01-2019, 18:57
Puoi postare na foto? Magari possiamo darti una dritta.;)
Grazie milling, i faretti ho limato l'attacco e ora entrano sulla staffa. Ora devo montare la staffa e credo che per farlo devo smontare le carene per togliere il becco altrimenti non vedo come posso fare ci ho provato senza smontare il becco, ma non c'è verso
il relè penso di poterlo attaccare con una fascetta vicino alla batteria ...vediamo.
milling non rieco a postare una foto, ma credo che la moto non è diversa dalle vostre, sono io che non sono capace :mad:
millling
29-01-2019, 20:54
Balle, ci riuscirai benissimo ;) Io non ho montato la staffa ma mi sembra che si possa farlo senza smontare le carene, che per smontare il becco è necessario fare.Aspettiamo un consiglio da chi lo ha gia' fatto sto lavoretto, abbi fede ;)
se guardi a fianco il faro,ci sono i fori esagonali li vedi anche da sotto il becco, li ci vanno i dadi esagonali con rondella iglobata al dado,che di sezione mi pare o 13mm o 14mm,che non sono di facile reperibilità. bisogna ingegnarsi con altri bulloni passanti.
nulla di complicato.
il foro sopra il radiatore,per fissare il relè come indicato in alcune immagini, che ho visto,nella mia rally non c'era,credo che sugli ultimi modelli non ci sia. io ho dovuto farmelo da me nella stessa posizione dell'immagine.
Grazie a tutti, comq. la staffa con un pò di ingegno sono riuscito a fissarla. Pablo, la staffa l'ho fissata con i bulloni passanti che erano nella confezione, con le dovute rondelle zicrinate. Anche la mia è una Rallye e non ho visto fori vicino al radiatore, comq. penso di riuscire a fissare il relè vicino alla batteria, li c'è un po di posto.
Adesso devo fare i collegamenti: dal relè escono il positivo e il negativo che vanno alla batteria e poi mi resta un filo rosso, che fa parte dell'interruttore e credo che è quello che và collegato sotto chiave alla presa del navigatore.
Ditemi se è corretto, grazie a tutti quelli che si sono prodigati per aiutarmi. :D
marcomaga
30-01-2019, 11:48
Ho letto solo ora...
Ho montato anch'io al momento solo il supporto faretti sotto il becco della moto, ed effettivamente se non si è in 2 persone il montaggio diventa un pò difficoltoso, ma con un pò di ingegno si risolve (ti avrei dato volentieri delle dritte!!).
Per il resto, visto che devo ancora fare il cablaggio, attendo tue nuove a tal proposito!!
Buon lavoro ;)
Finito di montare il tutto e funzionano pure :D. marcomaga per il cablaggio io ho fissato il relè con una fascetta a finco del positivo della batteria e anche il fusibile sono riuscito a sistemarlo vicino alla batteria, poi ho fatto passare i cavi e sono arrivato nella parte anteriore passando sopra una traversina del telaio dove passa anche il tubo dei freni, poi ho fissato la parte dei cavi in eccedenza sul telaio dall'altro lato, fissato il tutto con fascette, ho collegato il positivo del navigatore e mi sono fissato l'interruttore alla vite dello specchio SX, i faretti come avevo già scritto li ho dovuti limire per farli entrare nella staffa porta faretti e li ho fissati con bulloncini autobloccanti.
Non è stato prorio semplice però...
marcomaga
31-01-2019, 07:14
Posso chiederti cosa hai smontato alla fine della moto per fare passare i fili del cablaggio?
E per attaccare il sotto chiave l positivo del nav,hai avuto difficoltà?
Grazie
Inizialmente avevo iniziato a smontare le carene, iniziando dal copriserbatoio, il fianchetto nero a dx e il coperchio della batteria, poi stavo smontando anche la fiancata dx ma mi sono fermato perchè ho capito che avrei dovuto smantellare tutta la moto per arrivare a togliere anche il becco, così ho rimontato il tutto tranne il fianchetto nero e il coperchio della batteria. Sono riuscito a montare tutto il cablaggio ugualmente. Per il positivo preso dal navigatore non ho avuto grossi problemi avendo preso lo spinotto originale BMW, i 3 fili gialli dello spinotto sono numerati 1-2-3 come anche lo spinotto stesso,i fili li ho accorciati un pò.
Il n°1 è negativo, il n°2 è libero, e il n°3 è positivo che è quello che ho usato per dare corrente all'interruttore, gli altri 2 li ho nastrati e sistemati insieme allo spinotto e rimesso il tutto nello stesso posto.
marcomaga
31-01-2019, 13:51
Grazie GT56.
Ottimo lavoro.
Il fianchetto nero e´a pressione o ci sono delle viti da togliere?
per toglire il fianchetto nero devi togliere la sella e svitare 2 viti, dopodichè lo devi tirare indietro perchè è a incastro.
marcomaga
31-01-2019, 14:59
Ottimo!!
Grazie
Scusate, volevo sapere, il fusibile che arriva nel cablaggio è da 30A ma non è troppo? Io l'ho montato così come mi è arrivato, ma mi è venuto un dubbio, perchè mi ricordo di aver letto su qualche post che si parlava di un fusibile da 15A, devo cambiarlo o lascio quello da 30A.
Grazie
millling
01-02-2019, 00:02
Basta che fai un calcolo dell'assorbimento in base alla potenza dei dei faretti .
milling, sono quelli che mi hai consigliato anche tu, presi su Aliexpres, credo siano 40W ma non ho ben capito se 40W l'uno o tutti e due e comunque non so come si fà il calcolo per trovare l'amperaggio del fusibile :confused:
Fulvio3548
01-02-2019, 12:07
I= P/V
I= 40 / 12
I= 3,33 A
fusibile da 5 A
p.s. se dovessero essere 40W l'uno ( tot 80 W) la corrente sarebbe 6,66 A
quindi il fusibile da 10A
Chi sa per quale motivo nel cablaggio c'è quello da 30A... valli a capire questi cinesi.
Maverick202147
09-02-2019, 07:25
Buongiorno a tutti vorrei un vostro consiglio ieri ho istallato i faretti (copia) e il relativo pulsante che ho comprato sempre dalla Cina ma il problema principale e che anche avvitandolo tutto si muove perché il.diametro e più grande rispetto jl manubrio, mi date qualche consiglio per bloccare definitivamente questo benedetto pulsante? A nessuno e capitato?
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Se il diametro non è eccessivamente grande puoi applicare degli spessori in gomma dello stesso colore della struttura del pulsante e serrare il tutto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fridurih
09-02-2019, 10:34
Potresti ritagliarti delle strisce di camera d'aria e spessorare ;)
millling
09-02-2019, 18:11
Noooooooooooooooooooo!!!! Camera d'aria noooooooooooooo!!!Detto da te @Fridurih..Mi cade un mito.:cry::cry:
Fridurih
09-02-2019, 20:59
piccoli piccoli sotto il supporto neanche si vedono :cool: :lol:
millling
09-02-2019, 21:40
Ma che sia camera d'aria in puro lattice:lol::lol:
... proprio alla camera d’aria pensavo! Per i Durex non prendere gli “invisibili”... risolvi poco! [emoji3]
Cazzeggiamento a parte... anche con dei feltrini (ritagliati appositamente) dovresti risolvere velocemente.
Scuba246
11-02-2019, 09:38
Sarebbe piaciuto anche a me dotare la mia STD 2017 con i faretti originali tentato da questo prezzo: https://www.bmw-motorrad-bohling.com/it/bmw-addizionali-led-faro-r1200gs-k50.html
Provo a chiedere una offerta in concessionaria in previsione del tagliando e questo il preventivo che mi viene proposto con i relativi codici:
01 7751007 Montare i fari a LED UL 11,00 4,17 45,89 euro
01 07129907413 Vite torx N.RO 1,00 1,19 sconto 10.00 1,07 euro
01 32728534366 Fascetta di serraggio sin N.RO 1,00 30,74 sconto 10.00 27,67 euro
01 61128395601 Fascio di cavi faro suppl N.RO 1,00 85,25 sconto 10.00 76,72 euro
01 61318533473 Interruttore suppl. faro N.RO 1,00 77,07 sconto 10.00 69,36 euro
01 63178556937 LED faro supplementare "N N.RO 2,00 130,33 sconto 10.00 234,59 euro
01 77518389189 Set supporto LED faro sup N.RO 1,00 77,05 sconto 10.00 69,34 euro
=========TOTALE INTERVENTO====== 640,06 euro
640 euro! Però mi monterebbero i faretti NANO (che non so se sono diversi da quelli proposti sul sito BMW).
Diciamo che la soluzione migliore sarebbe comprarli on-line, montarli per i fatti miei e farli "codificare" durante il tagliando. Se avessi tempo e voglia di farlo...
Mi sa che rinuncio ai faretti. 640 euro mi suonano un po' troppi.
scuba i faretti nano sono di forma uguali cambia il vetro,che non presenta più quella lente a goccia,i led all'interno appunto montano i nano led sono efficaci entrambi.
se hai voglia e tempo risparmi qualcosina,la codifca credo ti prendano su per giù un 50ino più o meno.
sommato tutto 100 e qualcosa euro li risparmi.:)
Scuba246
11-02-2019, 16:54
Come immaginavo. Non ne vale la pena per 100€ sbattersi a smontare mezza moto...
Vedo come arrivo al tagliando e decido se ne vale davvero la pena.
I faretti io li avevo su moto venduta, e li installo su quella nuova da subito
Non devi smontare mezza moto solo il cianchetti sinistro e poi togli le tre viti del becco lo alzi un po’ e attacchi lo spinotto rimonti tutto lo fai tranquillamente con la calma in 2 ore secondo me risparmiare 200 Circa non è po ;)
gnolo è vero non ci vuole molto,la staffa la monti senza smontare il becco,togli i fianchetti sx e colleghi i cavi....se sommi i 457+15spedizione+30/50 di attivazione che tanto o poco non te li attivano gratisse,sicuro arrivi tranqui a 500/525 ci sono 120/140 di differenza e non ti sbatti nemmeno,se qualcosa non va la riporti....se qualcosa non va con quelli che hai montato tu i 640 li sorpassi di sicuro;)
Beh io li ho trovati usati 300€ montati io e pre l’attiva non mi hanno chiesto nulla ;)
IlZioCane
11-02-2019, 23:07
Buonasera, scusate una domanda, ma è normale che i due faretti non siano puntati entrambi nella stessa direzione, quello SX punta più in basso rispetto a quella a DX.
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
registrali meglio anche i miei erano puntati a cane
come andrebbero registrati i faretti montati sotto il becco, c'è un metodo da rispettare oppure ognuno se li regola a suo piacimento.
marcomaga
12-02-2019, 18:41
La seconda che hai detto.....:)
come vuoi tu l'importante non abbagliare questo è ovvio:)
Ok grazie, li ho già regolati in modo da non dar fastidio agli altri veicoli che incrocio.
marcomaga, li hai montati i tuoi?
Scuba246
13-02-2019, 15:48
Mi sa che sono arrivato ad un compromesso. Mi fanno pagare 56€ per l'installazione che sommati all'acquisto on-line mi farebbe risparmiare sui 100€.
Ho tempo fino al tagliando per decidere...
L’unica cosa che posso dirti è ......di montarli !!
marcomaga
13-02-2019, 20:11
@GT56
Al momento ho montato supporto e faretti senza cablaggio che rimando di qualche settimana causa poca voglia e troppo freddo in garage....:):):)
scuba montali e non ci pensare più,56€ di montaggio e codifica non è male ci sta alla grande.
Pongo una domanda e chiedo scusa se magari è già stata data una risposta in precedenza
GS1250 con faretti originali in fase di montaggio
Mi dicono che si accendono con gli anabbaglianti e non con la luce diurna.
Poiché a me interessano soprattutto per la sicurezza di giorno, c’è qualche possibilità di fare in modo che si accendano anche con la luce diurna, con qualche modifica che mi possono fare in conce ?
Grazie mille.
Vincenzo
04-03-2019, 10:06
anche con la tua e mia ex TB era così
non credo sia cambiato molto...
@ gigid: i miei originali, spostati dalla my2016 al 1250, si accendono normalmente contemporaneamente alle luci diurne. Sulla vecchia, invece, dovevo ricordarmi di accenderle ogni volta. Sarà un problema di settaggi nel menù del TFT
Lo spero
Magari è qualche settaggio in fase di configurazione.
Qualcuno che ha la 1250 con i faretti nuovi e mi ...illumina ?
Questa cosa mi giunge nuova, sino ad ora sapevo dell’accensione dei faretti solo con le luci anabbaglianti, con le luci diurne non era possibile.
eheheh... mi sa che interessa pure a te [emoji6][emoji4]
Scusate, ma allora è solamente una questione di settaggio della centralina can bus? Non è che conoscendo un meccanico bmw si può fare?
Questa cosa mi giunge nuova ...
Ne abbiamo discusso proprio sabato scorso quando con noi c'era un amico con nuovissimo 1250 ADV ... si, sembrerebbe proprio che con la nuova versione sia possibile accendere i faretti indipendentemente dall'anabbagliante!
Come e perchè lo sia ora e non prima ... non lo so
Ottimo me lo ha confermato @GIGID :
marchino m
07-03-2019, 13:17
vediamo,io devo giusto andare a fare la codifica per farli funzionare....
Almeno su ADV demo del dealer è così, si accendono anche con la luce diurna.
Spero che anche sulla std sia uguale ... ma non vedo motivo perché non sia così
Incrocio le dita
I faretti li ho presi al 90 per cento per farmi vedere di giorno
Possibile anche sulla 1200 (rallye 2018)??
Sulla mia adv hp funzionano anche di giorno.
anche con la 1200 del 2018 si possono accendere con i fari diurni
Non mi vorrei sbagliare ma sulle adv 1200/1250 funzionano.
si si certo la mia adv 2018 1200
Confermo che sul 1250 i faretti si accendono anche con la luce diurna.
Stamattina ho anche avuto la conferma che anche dal 2018 credo dal my18 si possono accendere.
Praticamente da quando hanno cambiato i faretti da led a nano led.
STD e ADV
marchino m
08-03-2019, 21:36
adesso vediamo se i miei vecchi faretti a led si accendono come i nuovi o no dopo la codifica
ps:eri tu allora verso le 12 dal conce ??
Yes.....
Eri tu che mi hai salutato?
E perché mai non dovrebbero accendersi con la luce diurna....
marchino m
08-03-2019, 21:55
Yes ero io !!!!!
Kingmatley
09-03-2019, 11:15
Qualcuno mi sa indicare il codice dei faretti nuovi da montare sul 1250 avevo una mezza intenzione di ordinarli per farli montare prima della consegna, se non ho capito male il prezzo e' sui 650 euro? Grazie!
Anch’io ho i nano sulla mia Rally, provo a togliere la commutazione automatica delle luci diurne per vedere se i faretti funzionano anche solo con la DRL senza l’anabbagliante acceso.
Con il 1250 si accendo pur tenendo in automatico le luci.
Negativo non si accendono. Forse è solo una questione di settaggio....,
@paobel
ora hai la scusa per passare al 1250 ... I faretti [emoji23][emoji23]
Kingmatley
11-03-2019, 19:30
Scusate una informazione, sto per inviare l'email alla concessionaria per inserire nell'ordine anche i faretti, se non ho capito male ci sono due versioni.
I nano sono piu' recenti c'e' qualche differenza oppure hanno solo minime differenze estetiche? Grazie!
Da oltre un anno esistono solo quelli a nanoled, per la luce non ho ancora avuto modo di testarli la sera.
Estetica è identica, cambia solo il vetro diffusore.
@RESCUE
Ordinata in ottobre 2017 e ritirata in dicembre.
IronGS75
26-03-2019, 16:49
Allora...ho preso i faretti e la staffa da fissare sotto il becco della mia rallye 2017. Per il momento ho già fissato tutto tranne i cablaggi perchè mi è venuta un'idea che non saprei realizzare...mi spiego:
Ho già tutti i componenti per creare il cablaggio sotto chiave utilizzando lo spinotto del navigatore, ma vorrei poter accendere i faretti sia in modo indipendente utilizzando l'interruttore on/off, ma anche insieme agli abbaglianti. Ferma restando l'utilità dei faretti per aumentare la visibilità più profonda con la nebbia e nelle strade con poca illuminazione, credo possa essere utile e più visibile anche quando si utilizzano gli abbaglianti in modo spot per non tenerli sempre accesi e disturbare le macchine che mi precedono...secondo voi che collegamenti ulteriori dovrei fare?
caPoteAM
26-03-2019, 22:33
io non lo farei, l'uso dei faretti aggiuntivi, anche se omologati, non è consentito dal codice della strada se non in fuoristrada. Se becchi il poliziotto/carabiniere che gli rode corri il rischio del sequestro del mezzo oltre la multa.
Detto questo li ho anche io ma li utilizzo solo in caso di assoluta necessità correndo naturalmente i rischi sopra detti, se li metti in automatico con gli abbaglianti ad una verifica non potrai asserire che li utilizzi solo in fuoristrada........ se poi la vogliamo dire tutta se la moto è dotata di fari a Led servono veramente solo per bellezza.
IronGS75
01-04-2019, 18:07
Ok, lascio stare l'idea del collegamento agli abbaglianti...
Adesso però ho un dubbio che mi ha messo in testa un amico elettricista...vi riepilogo tutti i passaggi, mi confermate se è tutto corretto?
Ho comprato il relè ed il connettore da collegare al nav per prendere il positivo.
1- Collego il positivo della batteria al 30 del relè, aggiungendo il fusibile
2 -Collego il positivo preso dallo spinotto del nav al 86 del relè
3 -Collego i positivi dei faretti al 87 del relè
4 -collego il positivo dell'interruttore on/off al 85 del relè
5 -unisco i negativi dei faretti e dell'interruttore e li porto al polo negativo della batteria.
Tutto corretto?
grazie mille
caPoteAM
01-04-2019, 18:24
Il negativo al relè ?
IronGS75
02-04-2019, 10:10
E' la stessa domanda che mi ha fatto il mio amico elettricista...io ho letto tutti i post dedicati al montaggio faretti ma non riesco a trovare lo schema elettrico corretto...
caPoteAM
02-04-2019, 11:10
partendo dal presupposto che ci possono essere varie opzioni la più usata sul Gs, se non ricordo male è la seguente:
-30 positivo batteria
-85 negativo batteria (qui potresti attaccare anche i negativi dei faretti, trovare massa sulla moto non è immediato)
-86 sotto chiave, il cavo che prendi dalla predisposizione del navigatore
-87 positivo per i faretti, qui va inserito interruttore per l'accensione
il n. 86 è quello che eccita il relè e permette il passaggio di corrente a quadro acceso, come spegni il quadro dopo 30 secondi circa si interrompe alimentazione per cui il relè non essendo più eccitato non consente il passaggio di corrente.
Sul 30 sarebbe opportuno inserire un fusibile
Io su AliExpress ho preso una coppia di profondità (quelli più esterni) ed una coppia di fendinebbia. Due interruttori e via.
Spesa totale mi pare 50 euro cablaggi compresi.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190402/bee7c8523e72c10108d6d8dfe4f634ca.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190402/1be55c426246d589bc5a73912aba80df.jpg
Scuba246
04-04-2019, 08:41
Ciao a tutti,
una curiosità relativamente alla necessità di "codifica" in BMW dopo il montaggio "self made" dei faretti originali. La suddetta "codifica", oltre ad abilitare il funzionamento dei faretti, attiva anche il loro riconoscimento da parte della centralina della moto con l'accensione, ad esempio, della spia sul cruscotto?
Sputnik1969
04-04-2019, 09:33
Si, sulla mia RS si attiva anche la spia a cruscotto.
Scuba246
04-04-2019, 10:58
OK, presi questi: https://www.bmw-motorrad-bohling.com/it/bmw-addizionali-led-faro-r1200gs-k50.html
Se impazzirò per il montaggio...chiederò il Vostro aiuto! :)
Per non tribolare devi smontare i fianchetti è il becco ;)
Scuba246
04-04-2019, 11:46
Sono già in paranoia!!! :-o
Ma sono i cablaggi elettrici che mi spaventano di più. Ho richiesto le istruzioni ma ancora non me le hanno inviate...
Eccolo qua già solo con le foto si capiscono i passaggi la guida è del buon rescue ;) non ho il tuo numero altrimenti tela passavo via whatsapp
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190404/173324aaee3c38a6e0315b73412dd8e8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190404/a25e59594e902755d1424d998b992d30.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190404/78a0fbd2cf1ba183ffa6e298b3d8a6e3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190404/ea638f02669321b2426dd528e5ff54c6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190404/f2da572bd219d41719bff737971bd3c1.jpg
Scuba246
04-04-2019, 14:54
Grazie mille. Ho rotto le palle e mi hanno spedito la procedura d’officina completa (che altro non è quella che gentilmente hai postato tu).
Mi toccherà smontare mezza moto ma almeno so come.
Diciamo che passerò una domenica in relax chiuso in box!
:)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Scuba246
14-04-2019, 20:57
Ok. Ci rinuncio. Tristemente ammetto di non avere più l’età. Dopo un ora di smadonnamenti ed essere riuscito ad installare staffa e pulsante mi sono incartato con in cablaggi.
Rimontato durrò mi sono trovato pure con due noti che avanzano... [emoji20]
Potrò tutto BMW e che ci pensino loro...
caPoteAM
14-04-2019, 21:07
Non capisco perché sei voluto andare sugli originali, costano un botto di più e più cordiali mplicato montarli e poi devi andare in concessionaria per aggiornare la centralina
Scuba246
15-04-2019, 08:14
...perchè "di natura" ho il brutto vizio (e non scherzo, è davvero un brutto vizio!) di preferire sempre l'integrazione con l'originale piuttosto che andare su marche differenti anche se migliori.
E' un triste tarlo mentale che mi perseguita da sempre. Partendo dall'elettronica (per il Mac ho preso come disco di backup il Time Capsule Apple che addirittura non producono manco più essendoci HD decisamente più performanti) per finire addirittura in cucina dove gli elettrodomestici quando si rompono devono essere ripresi della stessa marca degli altri che ancora funzionano anche se magari ci sarebbero marche migliori.
Il mio "impianto stereo" da giovincello? Piatto, ampli, pre e lettore CD tutti della stessa marca. Storicamente cazzata mostruosa ma così è...
:oops:
caPoteAM
15-04-2019, 09:09
Non ti imvidio
@Scuba246 : allora siamo in due, e personalmente son contento così, la cose raffazzonate non mi sono mai piaciute.
caPoteAM
15-04-2019, 09:34
Non credo che montare faretti non originali sia una cosa raffazzonata come penso che si può avere senso n frigoriferi Samsung e una lavastoviglie Miele, tutto è sempre rapportato all'utilità
Sabato ho montato ad un amico i faretti Denali, arrivati con staffa e cablaggio...spettacolare la luce che fanno e sull'adv non si notano neanche molto!!!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190415/f82a1237dd09dda82ea705aa22df1488.jpg
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Scuba246
15-04-2019, 09:40
...e hai ragione!
Infatti ho premesso: "......perchè "di natura" ho il brutto vizio (e non scherzo, è davvero un brutto vizio!) ..."
Nello specifico probabilmente ci sono dei faretti che hanno una resa decisamente migliore di quelli originali BMW. Ma a me piace avere il pulsantino di accensione integrato con gli altri, la spia che si accende sul cruscotto anche a discapito di una resa o bellezza minore.
Ribadisco che è una mia pecca...
.....come penso che si può avere senso n frigoriferi Samsung e una lavastoviglie Miele...,
Ma guarda che non sto giudicando, anzi tanto di cappello per chi si ingegna.
Per gli elettrodomestici i miei son tutti AEG....[emoji1787][emoji1787]
@Scuba246 e RESCUE: ... in 3!
caPoteAM
15-04-2019, 23:03
per anni ho speso cifre folli per elettrodomestici, ora se si rompono li sostituisco spendendo il meno possibile, sempre in un range di affidabilità, quando si guastano non perdo tempo neanche a chiamare l'assistenza, li cambio
millling
15-04-2019, 23:06
E di solito si rompono sempre appena terminata la garanzia...:mad:
Scuba246
16-04-2019, 08:20
...domani appuntamento in BMW. Mollo a loro la palla e che finiscano il lavoro.
Tolto lavaggio o altre cosucce da niente con questa considero chiusa la mia esperienze in fatto di "fai da te".
E pensare che "preparavo" la mia R1 per correrci in pista...
L'età avanza in maniera inversamente proporzionale alla pazienza. :(
L'età avanza in maniera inversamente proporzionale alla pazienza. :(
come non quotarti frase bellissima e vera
speriamo si non prendere parole dal mod per il quotarti
ValerioPinna
16-04-2019, 13:00
Per chi volesse più luce... consiglio i faretti Kawa forniti con la nuova Versys... [emoji1787][emoji1787][emoji1787] andateli a vedere...
Sabato ho montato ad un amico i faretti Denali ...
Ma li lascia montati tutti e 4 ? mi pare un po’ eccessivo
Quelli rettangolari non mi fanno impazzire anche se paiono molto luminosi... mi sembrano un po’ “invadenti”.
Personalmente se non avessi messo quelli originali, ne avrei cercati di piccolini rotondi e luminosi perché a me interessa solo farmi vedere di giorno, di notte già il faro led mi sarebbe bastato ampiamente
Scuba246
18-04-2019, 09:47
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190418/28d69bc6b372c3b956211a3f71ff77c0.jpg
Lavoro fatto. 70€, completata installazione e codifica. A posto così...
@GIGID li lascia montati tutti e 4...quelli originali per farsi vedere meglio di giorno e quelli Denali per la notte più oscura [emoji41]
Scuba è andata bene così ;)
Lavoro fatto ..70 euro
Belli, ma sono quelli originali o se ne possono codificare anche altri ?
Scuba246
18-04-2019, 12:14
I miei sono originali.
La codifica presumo risulti necessaria anche per farli "leggere" alla centralina e comandarne il funzionamento.
A parte la spia sul cruscotto, funzionano "di concerto" con abbaglianti e luce diurna.
Non credo possano essere codificati altri modelli se non quelli originali BMW che hanno il loro cablaggio dedicato.
Scusate ma la staffa per i faretti a led che vendono i cinesi si può montare sul 1250?
Volevo solo condividere.
Dopo oltre un mese e mezzo con la nuova ed i faretti che possono essere accesi ANCHE con la luce diurna, mi sono accorto che gli automobilisti ti “vedono” prima, sopratutto quelli che si devono immettere da una strada, un cancello laterale.
Anche se io ero quello che riteneva superfluo l’accensione dei faretti anche di giorno, mi duole dirlo ma servono eccome se servono.
Speriamo che non brucino di frequente.....[emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]
In effetti potrebbe essere una buona cosa, specialmente appunto per un uso stradale, però mi sembra che come illuminazione aggiuntiva nelle strade buie aggiungono poco o niente, o mi sbaglio? Quelli di prima non omologati mi avevano impressionato molto. Comunque per l'uso che ne faccio io e molti di noi, forse sono piò utili questi.
Rispetto ai precedenti sempre originali che avevo sul my14, questo tipo nuovo fanno un fascio meno un poco meno “aperto” dei primi.
In pratica i “vecchi” illuminavano praticamente a 180 gradi avevi illuminata la strada sin quasi alla ruota, i nuovi per intenderci quelli a microled il fascio non è così aperto, roba di poco conto.
Lasciando perdere di giorno che possono non essere indispensabili, di sera invece servono molto perché illuminano ai lati della strada, tant’è che li ho acquistati anche sulla nuova.
Sabato ho montato ad un amico i faretti Denali....
@Kunken : dove li hai acquistati?
Arrivano completi di staffe istruzioni ecc ecc?
A questo giro la faccio tamarra più di quella di @Panzerkampfwagen:
Io invece ho notato una netta differenza di apertura con la my2016adv. Però l'avevo presa usata, non so se fosse stata fatta qualche modifica alle lampade, ma quando li accendevo potevo vedere qualche lepre o cinghiale nei boschi laterali :)
Con la 1250adv c'è stato un riempimento centrale di luce, ma non mi ha soddisfatto come supplemento di illuminazione. Ma come dici può tornare utile per gli altri veicoli.
I Denali come li vedi li vuoi:lol:;)
Infatti è quello che ho scritto io......(non si è capito?) ehm quello che volevo scrivere.
“Vecchi” faretti fascio più aperto
“Nuivi” faretti fascio meno aperto
Denali
Ahahahah
.... Lasciando perdere di giorno che possono non essere indispensabili, di sera invece servono molto perché illuminano ai lati della strada, tant’è che li ho acquistati anche sulla nuova.
Eeeh no ... qui mi dissocio Maurizio.
Premesso che di notte notte devo ancora provarli e immagino comunque che li apprezzerò, io reputo I faretti molto più importanti per farsi vedere di giorno (anche se credo purtroppo illegalmente) che di notte (con il led c’è n’è già da vendere di luce).
Infatti come sai li ho montati esclusivamente per il giorno, essendomi reso conto in questi anni come le moto con i faretti accesi siano ben più visibili.
E probabilmente il prox passo sarà il casco fluo ...
Infatti è quello che ho scritto io......(non si è capito?) ehm quello che volevo scrivere.
“Vecchi” faretti fascio più aperto
“Nuivi” faretti fascio meno aperto
Denali
Ahahahah
Se non fosse per il fatto che hai aggiunto… "roba di poco conto". ahahah;)
Cmq il conce mi ha detto che i nuovi faretti sono omologati e si possono tenere accesi. No?
Ma davvero ? Ora si possono tenere accesi anche di giorno ? Questo non lo sapevo.
Hanno modificato il pulsante, ma pensavo fosse solo una cosa tecnica.
E non capisco perché questi si è quelli vecchi no... sempre faretti sono.
Ne sei certo ?
Vincenzo
27-05-2019, 23:16
il concessionario non capisce una emerita "ceppa"
Vincenzo
27-05-2019, 23:21
la norma che ne vieta l'uso è nel codice della strada e non nel pulsante che li accende
Sicuro di quello che mi ha detto, se sia una stronzata non lo so. La prossima settimana faccio il tagliando e approfondisco. O ha ragione Vincenzo o hanno fatto un faretto che non è più un faretto...:)
Li avranno omologati come luce diurna [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
@ rescue arrivano già completi di istruzioni, molto ben fatte, e cablaggio, anche quello molto ben fatto. Le staffe si acquistano a parte in base a dove vuoi fissarli. Sono stati acquistati su Revzilla e arrivati in 4 giorni.
ma il connettore del canbus del navigatore che tipo è ? h7 , h8 ? h11?
[quote]
Nessuno dei tre.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190531/3c13ac6deeb73a01a6c00406acec4f48.jpg
ma questo potrei usarlo per collegarlo e usare i fili ?
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/514ahmElp-L._SL1100_.jpg
Il connettore del navi NON può alimentare i faretti, da quel connettore puoi unicamente prendere il positivo per il consenso al relè nel caso tu voglia mettere i faretti sotto chiave, in modo che si spengano allo spegnimento della moto. Se decidi di usarlo usa solo in positivo, il negativo non usarlo perché si incasina il can bus (provato con mano).
si uso solo il positivo per il consenso dal canbus.
ma quel connettore che ho pubblicato si incastra su quello del navigatore ?
grazie
No. La foto che ti ho postato è il connettore che vende bmw e che serve per collegarsi al connettore sulla moto. Ha una forma particolare , non è un superseal. Vai in concessionaria e con una decina di euro lo prendi. Da quel connettore escono tre fili tutti gialli , ma numerati 1,2 e 3 sulla guaina (il numero è scritto molto piccolo). Adesso non ricordo quale dei tre numeri sia il positivo, ma se ti serve nel pc in ufficio me lo sono segnato.
Buonasera a tutti, per favore qualcuno mi da gentilmente la coppia di fissaggio del supporto faretti originale sui fori predisposti ad esagono del supporto fanale/strumentazione, sulle immagini postate ad aprile si vedono ma non riesco a leggere la cifra, grazie mille in anticipo
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
caPoteAM
24-06-2019, 21:46
credo che nessuno si sia mai posto questo problema..... forse mi sbaglio, vidiamo
Sto montando dei supporti a-parts per dei faretti Cassiopea, vorrei essere sicuro di non stringere troppo..... Ne capisco molto di elettrica ma ho la mano pesante con la meccanica [emoji16]
Le immagini sono postate al 4 aprile, purtroppo non leggo il valore
caPoteAM
24-06-2019, 22:07
stringi finchè non gira più
Trovato, se servisse a qualcuno 8Nm
Ragazzi, sarò sfigato io ma il connettore che fa riferimento al cavo 83300413585 sulla mia std 2014 non c'è: è presente un connettore che esce da uno sdoppiatore che va al navigatore ma è a due fili maschio.A qualcuno è capitato, sapete se esiste connettore femmina specifico per questo e che colore usare o devo per forza collegarmi al rosso del navigatore? Grazie in anticipo.
caPoteAM
26-06-2019, 23:55
poche idee ma molto ben confuse.
il connettore è uno solo ed è quello che alimenta il navigatore, se non hai attaccato il navigatore puoi comprare a circa 25/30 euri la femmina, quello che esce dalla moto se non erro è maschio, comunque al di la di questo o è libero e compri il connettore da cui usciranno 2 fili gialli, uno positivo e uno negativo, oppure hai attaccato il navigatore per cui se vuoi succhiare corrente o ti attacchi al positivo del navigatore o ti attacchi a valle dello spinotto, se non ricordo male il positivo è il marrone, ma non ricordo bene, basta testarlo
Avevo dato per scontato che ci fosse una doppia connessione anche in presenza di navigatore montato, ho fatto un errore, capito, grazie.
caPoteAM
27-06-2019, 00:04
tranquillo, però nessuna doppia connessione, siamo noi che lo sfruttiamo per altro, io ci ho attaccato, faretti e prese usb
I ho montato i faretti originali BMW.
Non so se è già stato detto, ma qualcuno sa dirmi come si regola la giusta altezza dei faretti?
Grazie
caPoteAM
27-06-2019, 17:53
Con le 2 appendici che hai alla fine delle braccia
Puoi anche avvicinarti a un muro per verificare l'altezza, ma dovrebbero comunque sparare la luce più in basso del faro principale, preferibilmente servono a illuminare l'asfalto entro la fascia non coperta dal principale.
I miei sono quasi perfettamente orizzontali, pensandoci meglio in cruccolandia è facile che usino una livella per metterli a bolla, dopo aver messo a bolla la moto stessa naturalmente :lol::lol::lol:
caPoteAM
27-06-2019, 18:30
Dipende se sono di profondità o fendinebbia, la distanza ideale dal muro è di circa 10 metri, si accendono gli abbaglianti e si regolano i faretti facendo attenzione che il sinistro non sia troppo largo per non infastidire chi viene nel senso contrario mentre il destro dovrebbe andare più largo a coprire il bordo strada, detto questo se hai i fari a led i faretti sono pressoché inutili, non sto criticando li ho anche io
Ragazzi,
ho bisogno di un vostro aiuto…
Nella mia TB del 2016 ho installato i faretti originali BMW che, secondo il mio dealer di zona, si possono attivare soltanto quando la luce anabbagliante e' accesa.
Secondo me dovrebbero essere utilizzabili anche con la sola luce diurna, ma sembra non esser possibile.
Mi sembra invece che sulla nuova 1250 i faretti possan essere accesi o spenti a piacimento…
Qualcuno di voi ne sa qualcosa in piu'?
Grazie!
caPoteAM
05-07-2019, 16:31
sul 1200 è esattamente come ti è stato detto, sul 1250 non sò
Chimera833
05-07-2019, 16:39
Come detto, sul 1200 è così, sul 1250 invece, è possibile attivarli a prescindere dall'accensione degli anabbaglianti
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
...sono sempre stati "accendibili" a piacimento TRANNE MY 2013/4 ÷ 2016 dove eri obbligato all'accoppiata con anabbaglianti..., ...l'avvento della Piattaforma Inerziale si è trascinata di nuovo la possibilità di accenderli indipendentemente dagli anabbaglianti...
...spero di aver fatto luce...
:-o
Grazie per le risposte ragazzi, speravo che anche sulla mia MY16 potesse essere riprogrammata la centralina affinche' si potessero utlizzare I faretti indipendentemente dall' "ana"... un po' come x l'attivazione del hill start control attivabile anche sui modelli meno recenti….
Amen....
powertia
09-07-2019, 12:07
...sono sempre stati "accendibili" a piacimento TRANNE MY 2013/4 ÷ 2016 dove eri obbligato all'accoppiata con anabbaglianti..., ...l'avvento della Piattaforma Inerziale si è trascinata di nuovo la possibilità di accenderli indipendentemente dagli anabbaglianti...
Non mi risulta, la mia è una 2017.1, ha già la piattaforma inerziale, ma i faretti (originali) li posso accendere solo con l'anabbagliante, con la luce diurna no
BarbaBertu
12-07-2019, 18:01
Buongiorno a tutti. scusate ma non ce la faccio a rileggermi tutti i thread.
Sapete consigliarmi un buon paio di faretti a led per aumentare la visibilità notturna? Sarei tornato direttamente sui Givi S320 (che già ho avuto sul gs) ma costano una trifola.
Occhio che andranno montati su K1300R.
Salve ragazzi aiuto.. una stupidata mi capita di vedere in autostrada LC che viaggiano con luce led diurna e faretti accesi. Come capperi si fà a configurare.Ho provato a mettere i fari diurni in off quindi manuale ma i faretti si accendono solo con i fari anabbaglianti accesi.
Grazie mille
Scuba246
24-07-2019, 08:01
O sono GS 1250 oppure i faretti non sono originali BMW.
Non mi risulta, la mia è una 2017.1...
...bene, allora correggo: ...sono sempre stati "accendibili" a piacimento TRANNE /MY 2013/4 ÷ 2017 dove eri obbligato all'accoppiata con anabbaglianti...
...con la mia 1200 ADV Rallye 2018 potevo tenerli accesi con la sola diurna.
:-o
djfabio69
31-07-2019, 12:45
Ciao, mi sono letto tutti i commenti.
Ho un GS STD 2018
Ricapitolando se ho ben capito:
1 i faretti “vecchi” lente ovale fanno una luce più larga rispetto ai nuovi nano?
2 per farli vedere al TFT e attivare la spia devono essere codificati?
3 è possibile codificare solo gli originali?
4 sul mio 1200 è possibile accenderli a piacimento?
5 valgono realmente la spesa?
6 originali o repliche?
Grazie a quanti mi vorranno rispondere
Scuba246
31-07-2019, 18:42
1: non saprei ma non mi sembra;
2: credo proprio di sì (almeno io così ho fatto);
3: ho paura proprio di sì;
4: se non sbaglio credo che dal 2013 in avanti gli originali si accendano solo con gli anabbaglianti. Dal 2019 anche con la luce diurna
5: secondo me non servono ad una cippa. Ma sono carini...
6: dipende dalla spesa. Con gli originali codificati hai il bottoncino originale sotto lo specchietto e la spia che si accende sul cruscotto. Con gli altri...spendi molto meno e la resa è uguale se non migliore.
Io li ho sia originali che le copie. La resa è identica, tornassi indietro gli originali non li prenderei. Inoltre con le copie decidi tu come e quando accenderli senza sottostare alle logiche del can bus.
powertia
01-08-2019, 11:44
5: secondo me non servono ad una cippa. Ma sono carini...
Io non sono d'accordo. Oltre che garantire una visibilità nettamente superiore di notte, credo aumentino sensibilmente la sicurezza anche di giorno. Sarà un'impressione, ma con i faretti accesi (di giorno) le auto rispettano la precedenza il 99% delle volte, cosa che con i faretti spenti avviene molto più di rado...
BarbaBertu
01-08-2019, 13:15
semplicemente vanno orientati all'esterno. nulla ti da più sicurezza di un cono visivo bello ampio di notte. se li tieni dritti e sovrapponi il fascio a quello del principale, effettivamente non hanno tanto senso
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Scuba246
01-08-2019, 13:55
Mi sembra che gli originali si possano orientare solo verticalmente...
Stiloj quali copie hai tu?
Originali
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190802/16c7d10bb7f7604216cb1da6b4e858d6.jpg
Copie prese su AliExpress per una 30ina di euro
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190802/1332fd2b95e7553724ac07b2250dacdc.jpg
Salve ragazzi aiuto.. una stupidata mi capita di vedere in autostrada LC che viaggiano con luce led diurna e faretti accesi. Come capperi si fà a configurare.Ho provato a mettere i fari diurni in off quindi manuale ma i faretti si accendono solo con i fari anabbaglianti accesi.
Grazie mille
Ho una LC my13 ed ho messo faretti non originali e si accendono indipendentemente, quindi sono uno di quelli che vedi con faretti accesi e luce diurna....
Io non sono d'accordo. Oltre che garantire una visibilità nettamente superiore di notte, credo aumentino sensibilmente la sicurezza anche di giorno. Sarà un'impressione, ma con i faretti accesi (di giorno) le auto rispettano la precedenza il 99% delle volte, cosa che con i faretti spenti avviene molto più di rado...
Sono d’accordo, oltre che avere una maggiore visione notturna si rende maggiormente visibile la moto di giorno e questo penso sia un aspetto non da poco
buondi,ho fatto cerca ma non è uscito nulla..............
qualcuno mi sa indicare qualche thread per mettere i faretti sottochiave(togliere corrente amoto spenta)
grazie
Stiloj riesci a postare un link di acquisto o me lo mandi in MP e se possibile una foto della luce che fanno la sera..
grazie mille!
Avevo trovato dei faretti fatti bene da un negozio nella mia città ma non sono direzionali e fanno troppa luce abbagliante e ho dovuto lasciar perdere.
@blank pazienta fino a lunedì ho lasciato il portatile in ufficio. Lunedì ti mando il link. Per quanto riguarda la luce vedo di fare una foto al buio.
@Stiloj nessuna fretta, sono curioso perchè ho nel carrello dei faretti da aliexpress che promettono 3000 lumen e sono con chip U7
Ciao, purtroppo il link non funziona più, lo stesso venditore ora vende questi:
https://it.aliexpress.com/item/32822991470.html?spm=a2g0y.12010610.8148356.32.12d 75225kA7jrW
io avevo pagato 39 euro solo i due faretti, senza griglie e cablaggio.
Eh hai ragione ! Li avevo "puntati" anch'io e notato l'opzione prezzo con diversi range a seconda degli accessori acquistati insieme o meno. Si è fatto furbo.... [emoji2379]
@slim, comunque ho dato un'occhiata ed altri venditori li hanno ancora per cifre sui 40 euro...
@StiloJ li avevo già nel carrello ahahah vedrò se acquistarli o meno
Ebay e Ali. Prezzi più o meno pari. La qualità di entrambi non so, sembrano gli originali [emoji2379]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190805/6acec0a6ff7b9d6ee927df77283a083a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190805/8cc46ab67c5217c7fdb323d5a08d8318.jpg
Quelli di ebay sono alogeni.
Comunque non pensiate che gli originali bmw siano stratosferici illuminano allo stesso modo degli altri.
Mi era venuto il dubbio..... probabilmente tra le righe è scritto da qualche parte, certo che il titolo sopra la foto di Ebay dice " LED ", e non è che sia molto corretto, anzi...[emoji848]
P s.: cambia anche la lente (luce diffusa)
In effetti o hanno usato una foto presa a caso o non sono led. La forma e l’attacco del faretto è inequivocabilmente quella di quelli alogeni.
Ieri ho ordinato questi:
https://fr.aliexpress.com/item/32820894011.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27426c37krr ZjS
82.40 con il supporto e cavi.
Ho verificato. Entrambi i faretti del post #204 sono Led. Quelli di Ebay hanno una foto non corrispondente. Lo dico per eventuali interessati.
matteino66
23-08-2019, 18:34
Per caso qualcuno ha montato questo kit di accensione per i faretti?
https://fr.aliexpress.com/item/4000055698752.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.1cd41 67cSuRkJh&algo_pvid=d2e7c850-3bb2-4841-b8d6-f99de220b038&algo_expid=d2e7c850-3bb2-4841-b8d6-f99de220b038-8&btsid=a7597e4d-b37e-476b-b0de-b29ada672afd&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_3,searchwe b201603_55
powertia
26-08-2019, 17:12
Appena tornato dalla Norvegia, presa (tanta) acqua. uno dei faretti originali ad un certo punto si è messo a sfarfallare per poi spegnersi definitivamente causa infiltrazioni evidenti. Dopo qualche giorno si è asciugato e adesso funziona di nuovo, ma credo proprio che al prossimo acquazzone sarò da capo. domanda stupida: qualcuno ha mai sostituito solo i fretti originali con quelli cinesi mantenedo il cablaggio originale? secondo voi, se prendessi questi:
https://it.aliexpress.com/item/32831510413.html?spm=a2g0o.detail.1000060.2.58aa6e e2el0XCw&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.90158.0&scm_id=1007.13339.90158.0&scm-url=1007.13339.90158.0&pvid=28ddb634-5b50-475f-b06d-262f1a9bbe5d
attaccati al posto degli originali potrei avere qualche problema? quancuno ha già provato? vorrei evitare di farmi spennare dal concessionario...
grazie
caPoteAM
26-08-2019, 19:23
Gli originali li trovi su diversi siti e solo i faretti non costano tanto
powertia
27-08-2019, 10:01
grazie caPoteAM,
puoi indicarmi qualche link? ho fatto una veloce ricerca ma i prezzi che vedo sono comunque elevati per il pezzo originale...
Appena tornato dalla Norvegia...
grazie
Non è detto che trafili acqua nel faretto, potrebbe essere anche il cablaggio o il relè ...
Fossi in te, prima di procedere a sostituzione, farei una controprova nel momento in cui il faretto non si accende ... basterebbe sganciare il connettore e verificare la presenza di tensione.
@powertia: mi successe la stessa cosa sul 1200, sfarfallamento e a volte spegnimenti, non mai capito cosa fosse, ho solo spruzzato pulisci contatti al pulsante di accensione e ricontrollato i collegamenti.
powertia
27-08-2019, 13:49
si in effetti devo indagare un po' meglio sulla causa dell'infiltrazione, ma l'acqua all'interno l'ho proprio vista... parecchia... dubito sia il connettore però perchè è dietro ed è ben inserito. La sua guarnizione sembra integra. nel week end smonto il tutto e indago.
grazie
caPoteAM
28-08-2019, 18:13
grazie caPoteAM,
puoi indicarmi qualche link? ho fatto una veloce ricerca ma i prezzi che vedo sono comunque elevati per il pezzo originale...
Sono fuori Roma è non ho o mio PC, come rientro provvedo
A qualcuno è successo di avere problemi con la centralina...?.montando faretti non originali......
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Montato Faro e cablaggio Aliexpress e vanno benissimo.
Si spengono dopo 20 secondi che ho chiuso il quadro.
millling
30-08-2019, 13:55
E risparmiato benissimo..;)
ciao che cablaggio hai usato per far si che si spengano da soli ?
millling
30-08-2019, 23:07
Credo positivo nav.
@milling potresti postare una foto dei faretti e della luce che fanno al buio? se possibile una contro un muro per vedere la colorazione e il taglio e una su una strada libera ovviamente di sera in modo da capire che luce fanno.
Grazie mille
millling
31-08-2019, 00:27
Sinceramente sto partendo per la Romania domattina, mi spiace....:rolleyes:
Prova a chiedere un aiuto al forum.;)
Sono fuori per il we, lunedi ti posto la foto.
Credo positivo nav.
Non mi sembra. Ha un rele nel cablaggio.
Grazie Petrel
Non vorrei spendere a vuoto più che altro
Purtroppo ho dovuto farle nel garage.
Faretti ali express
Fari frontale
https://i.ibb.co/55nVrJ1/IMG-4787.jpg (https://ibb.co/Xz3T7GW)
solo anabbagliante
https://i.ibb.co/3zJ210r/IMG-4790.jpg (https://ibb.co/WtTZncx)
con faretti accesi
https://i.ibb.co/sm0gGRj/IMG-4791.jpg (https://ibb.co/kHRGfBK)
La prima sembra un ufo ! [emoji33][emoji2][emoji2]
@petrel grazie mille gentilissimo!
Sembra siano efficaci comunque o sbaglio?
Direi ... tanta resa ... poca spesa ... [emoji23][emoji23]
Piuttosto La luce è dello stesso colore del faro a led o è gialla o più azzurrina?
Stesso colore.
Lo puoi scegliere in fase di acquisto
E allora non sono quelli che ho nel carrello perchè non mi fa scegliere la colorazione ma solo se vogliono meno il cablaggio. Non è che puoi linkarmi in tuoi perfavore?
https://it.aliexpress.com/item/32958295453.html?spm=2114.13010708.0.0.3a994c4dbFr BBn
eccoli.
ancora una volta grazie mille!
Ricapitolando.
Montato i faretti funziona tutto.
Però ad ignorante.....potete spiegare come metterli sottochiave.......
Prendo il filo lo collego da a a b...positivo negativo[emoji2357]
Grazie per la pazienza
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
visto che nn sono meccanico quindi faro' mettere i faretti sulla mia gs1250 nuova di pacca quelli originali bmw....ma alla fine servono a qlcosa o sono giudto per avere un gruppo luminoso in piu'
caPoteAM
14-09-2019, 13:26
Se hai i fari a led servono solo per bellezza
Ma secondo voi è fattibile montare i faretti che avete segnalato poco fa (link di aliexpress) sui supporti per frecce fatti per le action cam?
Non ho idea di quanto pesino i faretti rispetto ad una gopro.
Quello che so è che 2 supporti tipo Wunderlich + faretti Aliexpress massimo costeranno in tutto 150€
Mentre l’unico kit che esiste per montare i faretti in posizione alta lo fa la Touratech e costa quasi 500€ (faretti compresi).
Voi che dite? È fattibie?
Sotto al parafango non mi piacciono.
Li vorrei in alto da tenere leggermente girati esternamente per allargarmi molto la visuale di notte.
Allego img dei supporti Wunderlich che secondo me potrebbero essere perfetti.
Hanno quel taglio continuo che permetterebbe di posizionarli più internino meno.
Chi ha già comprato quei faretti sa dirmi se c’è modo di fissarli su quella staffetta?
https://i.ibb.co/2YBWjQK/C1-AE8-B5-F-E1-C3-44-D5-8-B7-A-8420-C42-C8-AF9.jpg (https://ibb.co/KzHb9ky)
caPoteAM
14-09-2019, 18:51
I faretti non pesano nulla
Ciao a tutti.
Sul mio "nuovo per me" ma usato R1200 GS mi sono trovato delle porcherie della Cellularline, anche se sul bordo anteriore trovo una scritta "interphone". Mi pare aver capito che è stessa azienda con brand differenti. Che oggi non produce (?) più faretti, mi pare.
Infatto luce ne fanno, ma diffusa e con propensione ad illuminare in verticale.
Quindi abbagliano chi arriva da altra corsia, la luce illumina la strada ma anche le foglie degli alberi quando passi nei boschi, per intenderci.
Inoltre il pulsante è protetto da un coperchio di silicone bianco opaco, in alto è uscito il bordo.
Il precedente proprietario al posto di sbattersi e riposizionarlo per bene, gli ha messo il silicone...
Vabbè, a parte tentare di capire se si possono sistemare meglio, esistono after market che abbiano una diffusione luce tipo "anabbagliante" ?
Ovvero una bella luce, profonda ma in basso, che non illumini la luna?
Anche perché legalmente (se ho capito bene) sono da considerarsi come "antinebbia".
E gli attuali, se ci fosse nebbia, non li accenderei manco morto, altrimenti mi troverei con la nebbia illuminata benissimo ma ... abbagliante per il pilota.
Grazie per l'attenzione !
;)
caPoteAM
18-09-2019, 19:06
Legalmente non li puoi usare nemmeno come antinebbia, il solo uso consentito è in fuoristrada, per il resto solito discorso, vai su AliExpress compri solo i faretti e l'interruttore e sostituisci solo quelli, poi quando li monti li direzioni come vuoi, se anabbaglianti trovi un muro, ti posizioni a 10 metri, accendi gli anabbaglianti e indirizzi il fascio dei faretti senza superare il limite degli anabbaglianti originali poi li direzioni lateralmente un po' all'interno per non abbagliare chi ti viene di fronte, oppure li tieni abbassati per illuminare meglio il fondo stradale proprio davanti la moto
millling
18-09-2019, 19:12
L'ultima che hai detto....In effetti con questi faretti illumino la zona "ombra" ed è molto utile quando fai strade anche sterrate o con buche di notte.
Sarebbe piaciuto anche a me dotare la mia STD 2017 con i faretti originali tentato da questo prezzo: https://www.bmw-motorrad-bohling.com/it/bmw-addizionali-led-faro-r1200gs-k50.html
Provo a chiedere una offerta in concessionaria in previsione del tagliando e questo il preventivo che mi viene proposto con i relativi codici:
01 7751007 Montare i fari a LED UL 11,00 4,17 45,89 euro
01 07129907413 Vite torx N.RO 1,00 1,19 sconto 10.00 1,07 euro
01 32728534366 Fascetta di serraggio sin N.RO 1,00 30,74 sconto 10.00 27,67 euro
01 61128395601 Fascio di cavi faro suppl N.RO 1,00 85,25 sconto 10.00 76,72 euro
01 61318533473 Interruttore suppl. faro N.RO 1,00 77,07 sconto 10.00 69,36 euro
01 63178556937 LED faro supplementare "N N.RO 2,00 130,33 sconto 10.00 234,59 euro
01 77518389189 Set supporto LED faro sup N.RO 1,00 77,05 sconto 10.00 69,34 euro
=========TOTALE INTERVENTO====== 640,06 euro
640 euro! Però mi monterebbero i faretti NANO (che non so se sono diversi da quelli proposti sul sito BMW).
Diciamo che la soluzione migliore sarebbe comprarli on-line, montarli per i fatti miei e farli "codificare" durante il tagliando. Se avessi tempo e voglia di farlo...
Mi sa che rinuncio ai faretti. 640 euro mi suonano un po' troppi.
638€ x esattezza mi hanno chiesto però prezzo finito di montaggio
millling
18-09-2019, 21:38
Sticaxxi. Beh... puoi fare 640, il caffe' glielo offrirai dopo tutto sto lavoro no?:lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |