Visualizza la versione completa : MotoGP Misano 2018
Bladerunner72
03-09-2018, 10:39
Dopo la travagliata trasferta di Silverstone e l'annullamento del gran premio d'Inghilterra la MotoGP cerca il ritorno alla normalità il prossimo fine settimana a Misano per il gran premio di San Marino e della Riviera di Rimini, tredicesimo atto della stagione. Il nulla di fatto inglese ha portato a sette le gare ancora da disputare e reso ancora più tranquilla la posizione di leader di Marc Marquez.
SCARICA LA RACE CARD MICHELIN SUL GP DI MISANO (http://www.quellidellelica.it/13-MisanoGPMICHELIN_MotoGP_Racecard_IT.pdf)
IL CIRCUITO
La costruzione dell'impianto risale ai primi anni 60 ed avvenne sotto la supervisione di Enzo Ferrari. Inizialmente denominato Circuito Santa Monica di Misano Adriatico, poi Misano Word Circuit, dal 2012 è stato intitolato alla memoria del compianto Marco Simoncelli. La pista ha subito numerose modifiche, in primo luogo, nel 93, l'allungamento dagli iniziali 3488 metri a 4060 con la costruzione dei nuovi boxes. Altra variazione sostanziale il successivo ulteriore allungamento agli attuali 4226 metri e soprattutto l'inversione del senso di marcia precedentemente sinistrorso. La pista si percorre ora in senso orario come la maggior parte dei tracciati del mondiale. Modifica questa che ancora oggi suscita pareri contrastanti, con piloti ed appassionati divisi sul gradimento dell'una o dell'altra versione.
Come detto il tracciato misura 4226 metri e comprende 16 curve, 10 a destra e 6 a sinistra. Transitati sul rettilineo del traguardo i piloti si trovano ad affrontare la staccata della Variante del Parco, una esse destra/sinistra in cui si tende a sacrificare la prima svolta per ottimizzare traiettoria e percorrenza della successiva da cui è importante uscire veloci per affrontare il breve rettilineo che porta alla curva Rio. E' questa una staccata molto impegnativa con la frenata che viene portata fino al punto di corda. All'uscita della Rio gas in mano alla ricerca della massima fluidità e scorrevolezza nel superare la variante Arena e lanciarsi sul lungo rettilineo che porta alla curva della Quercia, punto chiave del circuito con una staccata impegnativa e delicata per la tenuta dell'anteriore. Dopo aver mollato i freni alla corda si lascia scorrere accelerando in uscita per puntare la successiva staccata del Tramonto. Questo è il tratto più spettacolare del circuito dove i piloti scaricano tutta la potenza per avventarsi sul Curvone, uno dei punti più 'da pelo' di tutto il mondiale, Un tratto che si percorre quasi in pieno pelando appena il gas in sesta a circa 270 orari. Dopo il Curvone due curve a destra con la velocità che scende progressivamente fino ai 70/80 orari della staccata per la curva del Carro. E' questa una sorta di rampino a destra, a tornare, superato il quale ci si porta alla curva finale, la Misano, una sinistra a 90 gradi che riporta sul rettilineo di arrivo.
HONDA E DUCATI FAVORITE
Quello di Misano è un circuito molto tecnico ed impegnativo per piloti e moto. Tracciato di per sè non troppo scorrevole con diverse staccate che richiedono solidità e stabilità dell'anteriore e successive ripartenze da bassa velocità. Caratteristiche che si sposano alla perfezione con quelle della Ducati che difatti nei recenti test è andata fortissimo. Ma i diversi tratti misti esaltano anche la rapidità e la maneggevolezza della ciclistica, tradizionali punti di forza della Honda . Trasferta invece sulla carta ancora difficile per la Yamaha che continua a soffrire problemi di grip ed accelerazione soprattutto con gomme usurate.. oltretutto in caso di bel tempo le temperature sono solitamente molto alte ed anche questo non gioca a favore della moto di Iwata.
NEL 2017 VITTORIA DI MARQUEZ +
Lo scorso anno si corse sul bagnato e la vittoria fu appannaggio di Marc Marquez che solo nelle fasi finali ebbe la meglio su un ottimo Danilo Petrucci, Terzo più staccato finì Andrea Dovizioso, a sancire una grande prestazione delle Ducati. Ottima impressione fece anche Jorge Lorenzo che partito a razzo dalla seconda fila si portò al comando rifilando distacchi imbarazzanti ai rivali prima di gettare tutto al vento per fu una caduta. La Yamaha colse il quarto posto con Vinales mentre Rossi fu costretto a saltare la gara a causa del noto infortunio alla gamba.
https://s22.postimg.cc/8w3pmtpv5/misano4.png (https://postimg.cc/image/tg8jlb5m5/)photos hostinghosting png (https://postimages.org/it/)
https://s22.postimg.cc/sf8avpys1/misano5.jpg (https://postimg.cc/image/ihxa2nr65/)hosting img (https://postimages.org/it/)
ORARI TV
L'evento sarà trasmesso in diretta sia da Sky che da TV8 con i seguenti orari
PROGRAMMAZIONE SKY
Venerdì 7 settembre
09:00 – 09:40 Moto3 FP1
09:55 – 10:40 MotoGP FP1
10:55 – 11:40 Moto2 FP1
13:10 – 13:50 Moto3 FP2
14:05 – 14:50 MotoGP FP2
15:05 – 15:50 Moto2 FP2
Sabato 8 settembr
09:00 – 09:40 Moto3 FP3
09:55 – 10:40 MotoGP FP3
10:55 – 11:40 Moto2 FP3
12:35 – 13:15 Moto3 Qualifiche
13:30 – 14:00 MotoGP FP4
14:10 – 14:25 MotoGP Q1
14:35 – 14:50 MotoGP Q2
15:05 – 15:50 Moto2 Qualifiche
Domenica 9 settembre
08:40 – 09:00 Moto3 Warm Up
09:10 – 09:30 Moto2 Warm Up
09:40 – 10:00 MotoGP Warm Up
11:00 Moto3 Race
12:20 Moto2 Race
14:00 MotoGP Race
PROGRAMAZIONE TV8
Sabato 8 settembr
12:35 Qualifiche
Domenica 9 settembre
11:00 Moto3 Race
12:20 Moto2 Race
14:00 MotoGP Race
jocanguro
03-09-2018, 13:44
PRIMO !!!
abbonato...
Grazie Blade ti aspettavo al largo...:eek:
Bladerunner72
04-09-2018, 13:26
Diramata la bozza provvisoria del calendario 2019. Sempre 19 gran premi e confermati anche i circuiti, Messico per ora escluso.
https://s22.postimg.cc/kxmoxm1z5/calendario2019.png (https://postimages.org/)
alexcolo
04-09-2018, 16:38
Che tristezza... ormai è inverno... niente moto gp... moto ferma in garage... nemmeno il motomercato a distrarsi.... che tristezza....
cmq vince Lorenzo, Rossi tra i primi 5 a battagliare con le Ducati non ufficiali
Bladerunner72
04-09-2018, 18:33
Misano secondo Christian Gabarrini, capotecnico di Lorenzo
https://www.moto.it/MotoGP/storie-di-motogp-il-gp-di-misano-con-gabarrini-ducati.html
samsaraxever
05-09-2018, 11:12
e speriamo che quest'anno non piova...
sam
Iscrittissimo. Grazie blade!!
Bladerunner72
06-09-2018, 16:50
Tra poco la conferenza stampa. Torna in gara questo fine settimana Pol Espargaro dopo l'infortunio, ovviamente assente Tito Rabat sostituito da Christophe Ponsson, praticamente un illustre sconosciuto.
Alla conferenza stampa sono presenti Marquez, Rossi, Dovizioso, Lorenzo, Iannone e Bagnaia.
Bladerunner72
06-09-2018, 17:14
Marquez
Grande esperienza incontrare il Papa, vedremo se porterà fortuna in gara. Peccato non aver corso a Silverstone, ora guido il campionato con un buon vantaggio e l'obiettivo è sepre essere competitivo e cercare di aumentare il vantaggio.
Rossi
Felice di essere qui dopo aver dovuto saltare la gara lo scorso anno. I test qui sono stati importanti perchè è un circuito difficile, vedremo da domani come siamo messi rispetto agli altri.
Lorenzo
Misano è uno dei miei circuiti preferiti, sono quasi sempre andato a podio ed ora il feeling con la moto è molto buono quindi spero di essere competitivo. A Silverstone se avessimo corso poteva succedere di tutto, avrei potuto recuperare così come perdere altri punti. ma è vero che con una gara in meno per il campionato è diventato molto difficile.
Dovizioso
Non è il mio tracciato preferito ed abbiamo spesso faticato in prova gli scorsi anni. Nei test il grip era buono, faceva molto caldo ma i riscontri sono stati ottimi. Vedremo le condizioni anche del meteo ma dovremmo essere molto competitivi. L'obiettivo è sempre migliorare gara dopo gara, ora in ogni pista abbiamo una ottima base e andiamo subito forte.
Iannone
E' la gara di casa per noi italiani, c'è pressione ma vogliamo fare bene. Lo scorso anno mi sentivo bene con la moto ma non eravamo veloci, spero stavolta vada meglio. Sempre triste lasciare una squadra , ora la relazione col team è ottima, certo non è facile sapendo di dover andare via ma cercheremo di dare il massimo.
Bagnaia
Ero molto forte a Silverstone, avevo la pole e Oliveira era in difficoltà. Ora ho solo tre punti di vantaggio ma la pista mi piace molto, devo arrivare davanti a lui e fare il meglio possibile da qui alla fine. Sono molto impressionato dai progressi di Marini, abbiamo entrambi migliorato molto, se Luca continuerà a questi livelli potrà lottare per il titolo il prossimo anno.
Bladerunner72
06-09-2018, 17:29
Rossi
Fare pace con Marquez? Attualmente non abbiamo nessun problema, la relazione è normale. Qui sono andato in pista la prima volta con una Cagiva 125 e una tuta di mio padre Graziano, ho capito subito che sarebbe stata la mia strada.
Domani Christophe Ponsson sostituirà Rabat. Pilota mai salito su una Motogp , che non conosce le Michelin, in pratica non ha nessuna credenziale. Piloti perplessi per il discorso sicurezza.
Marquez e Rossi ancora su Silverstone, la pioggia non era un problema, nel 2015 pioveva allo stesso modo e si corse regolarmente, il problema è stato solo il drenaggio mancato.
Lorenzo dice che prima di arrivare alle curve 7 e 8 l'asfalto era normale, in quei punti sembrava un altro mondo, la moto galleggiava e frenando non si riusciva a rallentare. Sabato pomeriggio avevano provato a fare qualcosa ma non è bastato.
Domanda ai ducatsti in merito al gioco di squadra dopo quanto visto a Monza in F1. Per Dovi F1 e Motogp sono mondi diversi, in F1 si sono sempre usati giochi di squadra, qui mai, ma non crede che un gioco di squadra potrebbe facilitare il riavvicinamento a Marquez. Per Lorenzo lui e Dovi sono quasi a pari punti, ognuno vuole arrivare più avanti possibile, lo scorso anno Jorge non era in lotta per il mondiale quindi avrebbe avuto senso il gioco di squadra, quest'ano non ci sono le condizioni.
Bladerunner72
06-09-2018, 17:32
Chiedono ai piloti se non sia il caso di avere un rappresentante dei piloti stessi, visto che a Silverstone al momento di decidere se correre o no diversi di loro erano assenti. Marquez e Rossi dicono che in tutti i weekend di gare ci sono riunioni tra piloti a cui tutti partecipano, a Slverstone non tutti i piloti erano stati avvertiti, Rossi dice sarebbe il caso di fare un gruppo Whatsapp :)
samsaraxever
06-09-2018, 18:44
A Silverstone è successo i finimondo, e nel caos che si è creato il fatto che non tutti i piloti fossero in contatto tra loro (o con l'IRTA) è stato l'ultimo dei problemi.
In realtà le responsabilità sono in buona sostanza di chi gestisce il circuito, ma anche l'IRTA e la Safety Commission hanno le loro responsabilità.
sam
Per curiosità, ho provato a cercare i risultati di Ponsson, trovando ben poco... In più siti viene detto che partecipa al CEV, ma nel sito del campionato non c'è traccia di lui nè come pilota nè come risultato in qualche gara..
Su Wiki la biografia si ferma al 2016 con un 29esimo posto in coppa FIM Superstock.
Forse sono io a non saper cercare, ma mi viene il sospetto che più che un pilota abbiano cercato qualcuno che portasse dei soldi..
Bladerunner72
07-09-2018, 08:53
Si pare che abbia portato soldi, del resto il team a fine 2017 boccheggiava ed aveva ingaggiato Rabat e Simeon proprio per quello. Poi Rabat è andato ben oltre le aspettative mentre Simeon è costantemente ultimo in ogni sessione di prove ed in gara. Però almeno Simeon aveva miitato in Moto2, questo pare essere davvero un Carneade. Nel paddock si prevede che possa girare fino a 8 secondi più lento rispetto ai migliori, staremo a vedere. A conferma comunque che quello della sicurezza è un pò un discorso a gettone che all'occorrenza viene sorvolato senza problemi.
Bladerunner72
07-09-2018, 09:00
Al via le FP1 Moto3, bel tempo e temperatura di 21 gradi.
Buongiorno Blade, buona giornata. :)
Bladerunner72
07-09-2018, 09:45
Pista che sembra già in buone condizioni, tempi discreti.
Al termine della FP1 Moto3 miglior tempo di Kprnfeil davanti a Oettl e Canet. Quarto Bezzecchi settimo Arbolino nono Dalla Porta.
Tra poco la Motogp.
Bladerunner72
07-09-2018, 09:52
Previsioni meteo incerte per domani ma anche per oggi pomeriggio dunque FP1 che potrebbe risultare molto importante.
Intanto stamattina ufficializzato l'ingaggio di Bradley Smith come tester Aprilia nel 2019.
Partita la FP1 Motogp.
Bladerunner72
07-09-2018, 10:04
Oltre a Ponsson present come wild cards anche Stefan Bradl per la Honda e Michele Pirro per la Ducati.
Dopo i primi minuti comanda Dovi in 1.33.7 davanti a Marquez, Petrucci, Crutchlow, Lorenzo, Miller e Rossi.
Dopo un quarto d'ora sempre davanti Dovi poi Marquez, Vinales, Crutchlow, Miller, Petrucci, Pirro e Rossi.
Vinales molto veloce e costante sale al secondo posto.
Vinales al comando in 1.33.5 ma ora è superato da Marquez che scende a 1.33.4
Bladerunner72
07-09-2018, 10:21
Caduto Syahrin senza conseguenze. Un quarto d'ora alla fine e tra poco partiranno i time attack.
Rossi molto tempo ai box e per ora molto indietro, quindicesimo. Ora migliora, è nono. Confermata possibile pioggia per il pomeriggio dunque molto importanti questi minuti finali.
Cinque minuti alla fine.
Bladerunner72
07-09-2018, 10:37
Passa al comando Dovi in 1.32.6 Marquez e Rossi al momento fuori dai dieci e MM non ha fatto sosta al box per montare la morbida mentre Rossi sta girando.
Caduto Miller., Rossi molto lento, quindicesimo. Inspiegabile.
FP1
1
4
A. DOVIZIOSO
1:32.608
2
35
C. CRUTCHLOW
+0.101
3
25
M. VIÑALES
+0.131
4
99
J. LORENZO
+0.199
5
29
A. IANNONE
+0.315
6
43
J. MILLER
+0.585
7
26
D. PEDROSA
+0.601
8
5
J. ZARCO
+0.633
9
9
D. PETRUCCI
+0.647
10
21
F. MORBIDELLI
+0.696
Bladerunner72
07-09-2018, 10:44
Marquez ha tenuto fede al suo solito modo di lavorare senza fare il time attack. Abbastanza incomprensibile la scelta al box di Rossi che era lento ed è rimasto al box fino a 6 minuti dalla fine, pare sia poi uscito masenza usare la soft posteriore. Vinales invece molto veloce fin da inizio turno.
Viste le previsioni di pioggia sia oggi pomeriggio che domattina sia MM che Rossi potrebbero essere fuori dalla Q2.
Bladerunner72
07-09-2018, 10:46
Intanto ufficializzato l'accordo tra Abraham e team Avintia per i prossimi due anni.
barney 1
07-09-2018, 10:54
E Ponsson??
Ah, ho letto:
"Ultimo posto per Christophe Ponsson, pilota (pagante) che sostituisce l’infortunato Tito Rabat: Ponsson, che non aveva mai guidato prima una MotoGP, ha chiuso staccato di oltre sette secondi dal primo. Bisogna stare attenti, può essere molto pericoloso."
Zamagni
Bladerunner72
07-09-2018, 11:46
Nella FP1 Moto2 miglior tempo di Bagnaia davanti a Navarro e Schrotter. Quarto Pasini settimo Baldassarri ottavo Marini.
Bladerunner72
07-09-2018, 13:57
Nella FP2 Moto3 miglior tempo di Martin davanti a Bezzecchi e Bastianini.
Cambiato il meteo, cielo coperto e minaccia di pioggia come previsto, Tra poco la Motogp con Marquez e Rossi che credo cercheranno di fare un tempo nei primi minuti.
Bladerunner72
07-09-2018, 14:08
Partita la Motogp, Rossi esce tra i primi. Temperatura dell'asfalto uguae a stamattina.
Marquez velocissimo con la soft posteriore si mette al sicuro con 1.32.5 Rossi gira in 1.34 con a hard.
Ora Rossi rientrato al box e credo uscirà con la soft per cercare il tempo, cielo sempre più minaccioso.
Marquez comanda davanti a Pirro Crutchlow e Petrucci.
Rossi con la soft migliora poco, scende a 1.33.4 e non basta ancora ad entrare nei dieci migliori tempi della combinata. Rientra al box ora.
Bladerunner72
07-09-2018, 14:28
Mancano 25 minuti alla fine e in questa FP2 nessuno riesce ad avvicinare il passo di Marquez. Caduta di Redding senza conseguenze. Rientra in pista Rossi con media anteriore e hard posteriore dunque ancora lavoro in funzione gara.
Cadute di Nakagami e Miller.
Mancano 12 minuti, Rossi di nuovo al box ora è il momento di cercarre i tempi, Meregalli parla di due diversi setting sulle due moto per cercare di definire l'assetto per la gara visto che per domani pare sicura la pioggia.
Rossi esce a 6 minuti dalla fine con la soft, sale in quinta posizione ma non so se basterà.
Bladerunner72
07-09-2018, 14:51
Gran giro di Lorenzo che va al comando, superato subito da Dovi. tempi che calano per tutti e Rossi di nuovo fuori dai dieci. caduta di Iannone. Rossi ce la fa, è ottavo..
FP2
1
4
A. DOVIZIOSO
1:32.198
2
99
J. LORENZO
+0.160
3
35
C. CRUTCHLOW
+0.187
4
25
M. VIÑALES
+0.213
5
93
M. MARQUEZ
+0.339
6
9
D. PETRUCCI
+0.524
7
42
A. RINS
+0.577
8
46
V. ROSSI
+0.588
9
21
F. MORBIDELLI
+0.782
10
5
J. ZARCO
+0.787
Full Live Tim
Bladerunner72
07-09-2018, 15:00
Ducari molto competitive insieme a Marquez, sempre loro tre i favoriti. Grande prestazione di Morbidelli, nei dieci sia stamattina che oggi pomeriggio.
jocanguro
07-09-2018, 15:32
E bravo Morbidelli :D:D:D
Bladerunner72
07-09-2018, 15:57
Nella FP2 Moto2 miglior tempo di Schrotter davanti a Bagnaia e Pasini. Marini sesto, Corsi settimo e Baldassarri ottavo
samsaraxever
07-09-2018, 17:57
Per essere precisi: Ponsson sostituisce Simeon, il quale sostituisce Rabat.
Ha girato quasi 6 secondi più lento di Dovizioso, i piloti si riuniranno e parleranno della situazione e di come affrontarla al meglio, considerando il problema sicurezza.
sam
Bladerunner72
07-09-2018, 18:43
Mi chiedo che fine abbia fatto la storia della superlicenza per la Motogp, che io sappia dovrebbe essere ancora in vigore e l'iscrizione del pilota era comunque subordinata al giudizio dell'autorità sportiva che valutava l'esperienza precedente ed i risultati conseguiti. Tanto di cappello a questo ragazzo per il coraggio di ritrovarsi a girare in mezzo a questi assatanati nelle prove di un gp e senza mai essere salito su una Motogp, mica è cosa da poco. Ma Ponsson , come ammesso candidamente dal responsabile del team, è stato preso perchè era libero e economicamente conveniva.
A sto punto potrebbero far correre chiunque, pure il tester di una rivista in possesso della licenza internazionale e mi pare surreale che solo ora, dopo averlo iscritto ad evergl fatto fare due turni di prove, si pensi al problema sicurezza..
Bladerunner72
07-09-2018, 19:00
Dovizioso
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-dovizioso-c-e-ancora-da-lavorare.html
Rossi
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-rossi-vinales-e-molto-piu-a-posto-di-me.html
Marquez. Lorenzo, Vinales e Petrucci
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-i-commenti-dei-piloti-dopo-le-fp-a-misano.html
Bladerunner72
08-09-2018, 08:57
Tempo discreto, un pò di nuvole ma stanotte ha piovuto forte e la pista ha dei tratti ancora bagnati.
Tra poco al via la FP3 Moto3.
Dopo mezz'ora di turno ancora tracce umide in pista e i piloti della Moto3 quasi tutti ancora in pista con le gomme da bagnato.
Miglior tempo finale di Bulega che ha rischiato le slick, poi Oettl e Arbolino. Quarto Antonelli quinto Diggia ottavo Bezzecchi.
Bladerunner72
08-09-2018, 10:06
Partita la FP3 Motogp, ancora qualche traccia umida in pista. Si gira in 1.37/1.38 quindi almeno 6 secondi più lenti che nelle FP2 di ieri.
Dopo un quarto d'ora il miglior tempo è di Pedrosa in 1,35.6 davanti a Zarco, quasi tutti i big ancora non sono scesi in pista.
A 22 minuti dalla fine entra in pista Marquez, Rossi si sta preparando.
Bladerunner72
08-09-2018, 10:25
Difficile che qualcuno possa inserirsi nella top ten di ieri, la pista non sembra velocissima ad asciugarsi nonostante il sole. Marquez miglior tempo ma ancora a 1.35.4, Ieri Dovi ha fatto 1.32.2 e Morbidelli, decimo, 1.32.9
A 13 minuti dalla fine entra in pista Dovi.
Bladerunner72
08-09-2018, 10:38
A 5 minuti dalla fine Dovi fa 1.33.2 miglior tempo di sessione, siamo a tre decimi dal decimo tempo di Morbidelli di ieri, qualcuno potrebbe perdere la top ten
Sono a rischio Rossi Iannone e Morbidelli.
manca un minuto, caduto Smith. Miller entra in top ten e mette fuori Morbidelli.
Anxhe Zarco entra in top tem, Iannone è fuori.
Bladerunner72
08-09-2018, 10:45
Questi i piloti in Q2
1
4
A. DOVIZIOSO
1:32.198
2
99
J. LORENZO
+0.160
3
35
C. CRUTCHLOW
+0.187
4
25
M. VIÑALES
+0.213
5
93
M. MARQUEZ
+0.339
6
9
D. PETRUCCI
+0.524
7
42
A. RINS
+0.577
8
46
V. ROSSI
+0.588
9
5
J. ZARCO
+0.590
10
43
J. MILLER
+0.663
Full
Bladerunner72
08-09-2018, 11:42
Nella FP3 Moto2 miglior tempo di Oliveira davanti a Fernandez e Bagnaia. Quinto Pasini sesto Marini settimo Locatelli ottavo Baldassarri.
Bladerunner72
08-09-2018, 13:13
In corso le qualifiche Moto3.
Ennesima pole di Martin davanti a Kornfeil e Rodrigo. Quarto diggia quinto Bastianini sesto Bezzecchi settimo Bulega.
Tra poco la FP4 Motogp-
Bladerunner72
08-09-2018, 13:40
Dopo dieci minuti Lorenzo comanda davanti a Dovi e Rossi che pare aver fatto un gran passo avanti, oggi forza molto di pù in frenata e ingresso Poi Marquez Pirro e Vinales.
Ora Vinales terzo, entrambe le Yamaha girano con ottimo passo, la temperatura non elevata forse ha dato una mano.
Bladerunner72
08-09-2018, 13:47
Sul passo comunque le Ducati hanno almeno tre decimi sulle Yamaha, Marquez è pù vicino ai ducatisti.
Lorenzo comanda con 1.32.7 poi Dovi Marquez Miller Vinales Pirro Rossi
Gran giro di Vinales passa al comando in 1.32.6
Scivolata di Crutchlow a due minuti dalla fine.
FP4
1
25
M. VIÑALES
1:32.633
2
99
J. LORENZO
+0.123
3
4
A. DOVIZIOSO
+0.254
4
93
M. MARQUEZ
+0.276
5
46
V. ROSSI
+0.284
6
43
J. MILLER
+0.349
7
21
F. MORBIDELLI
+0.435
8
51
M. PIRRO
+0.454
9
5
J. ZARCO
+0.539
10
35
C. CRUTCHLOW
+0.694
Full Live Timing
Bladerunner72
08-09-2018, 14:13
Partita la Q1
Con la prima gomma miglior tempo di Pedrosa davanti a Iannone.
Con la seconda goma cadute di Abraham e Pirro. peccato. Sta andando molto bene Morbidelli.
Passano Pedrosa e Morbidelli, bravissimo Franco.
Bladerunner72
08-09-2018, 14:36
Parte la Q2
Tempone di Lorenzo, 1.31.752 nuovo record della pista. Jorge va per tre tentativi. Secondo marquez pi Dovi Crutchlow Miller e Rossi.
Caduto Marquez
Miller secondo, gran giro. Marquez torna al box in scooter, ancora 5 minuti.
Bladerunner72
08-09-2018, 14:51
Pole di Lorenzo su Miller e Vinales
1
99
J. LORENZO
1:31.629
2
43
J. MILLER
+0.287
3
25
M. VIÑALES
+0.321
4
4
A. DOVIZIOSO
+0.374
5
93
M. MARQUEZ
+0.387
6
35
C. CRUTCHLOW
+0.396
7
46
V. ROSSI
+0.399
8
9
D. PETRUCCI
+0.507
9
5
J. ZARCO
+0.621
10
42
A. RINS
+0.709
Bladerunner72
08-09-2018, 14:55
Strepitoso Lorenzo che rifila tre decimi ad un grande Miller.
Da Miller a Rossi in un decimo ci sono sei piloti, incredibile.
Mostruoso Jorge, ci avrà messo una vita ma ormai è davvero forte con la rossa. Peccato.
Incredibile Marquez che perde l'anteriore e va a rimettere il piede sulla pedana nella speranza di ritirarla su. Ormai è maestro in questo
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
paolor_it
08-09-2018, 15:00
Che gran moto la ducati.
Ponsson che prende 6 secondi a giro, ma chi glielo fa fare...
flower74
08-09-2018, 15:16
... che giro Lorenzo.. al primo colpo, tra le altre cose.
Bladerunner72
08-09-2018, 15:53
In Moto2 Pecco bagnaia centra la pole davanti a Schrotter e Pasini. Settimo Marini.
paolor_it
08-09-2018, 17:55
@flower il giro da pole non è venuta al primo colpo (comunque aveva fatto un gran tempo).
Dovi da decifrare
Paolo Grandi
08-09-2018, 18:00
Con tutta la stima per Petrucci...dubito potrebbe fare quello che ogni tanto riesce a Miller...:confused:
Bladerunner72
08-09-2018, 18:47
Anche il primo giro di Lorenzo sarebbe stato pole, poi ha tolto un altro decimo. Lui ha fatto la differenza rifilando tre decimi al secondo, poi sono in sei in un decimo.Molto raro che il primo giro buono con la prima gomma sia già da pole, trovare subito quella confidenza è stato fenomenale.Non so quanto davvero Marquez sia felice di trovarsi questo Lorenzo in squadra il prossimo anno.
A me piace molto questo nuovo Jorge, trovo che il travagliato rapporto con Ducati lo abbia reso anzitutto un pilota più completo, e poi lo abbia migliorato sul piano umano. Come pilota ha finalmente accettato di mettersi in discussione e lavorare sul proprio stile di guida, sorprendendo in questo perfino Dovi. E sul piano umano è più misurato e corretto nel modo di porsi, meno sbruffone e supponente. Dopo le dichiarazioni davvero pesanti e fuori luogo di Domenicali, all'atto della firma con Honda avrebbe potuto sparare a zero e togliersi dei macigni dale scarpe ed invece sempre onesto, elegante nelle sue esternazioni, mai una parola fuori luogo.
Bravo Jorge
Bladerunner72
08-09-2018, 19:19
Dovizioso
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-dovizioso-siamo-in-5-con-il-passo-per-vincere.html
Rossi
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-rossi-lorenzo-ne-ha-un-pelo-di-piu.html
Petrucci, Vinales e Miller
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-i-commenti-dei-piloti-dopo-le-qualifiche-a-misano.html
wildweasel
08-09-2018, 19:55
A proposito delle buone prestazioni sfoderate e confermate da Lorenzo, mi fa piacere vedere che in MotoGP non ci siano ordini di scuderia ai livelli così sfacciati e ipocriti che per esempio si vedono in Formula 1. Da questo punto di vista dobbiamo comunque constatare che, se in Ducati il Dovi deve guardarsi anche da un compagno di squadra come Lorenzo diventato finalmente e costantemente competitivo ai massimi livelli, in HRC abbiamo assistito per lunghi anni a scelte di piloti che di fatto costituivano una gerarchia ben precisa finalizzata a mettere la "prima guida" nelle migliori condizioni possibili per competere per la vittoria finale nel mondiale.
L'anno prossimo però le cose in casa Honda dovrebbero cambiare, visto che non credo proprio che Lorenzo, che sta dimostrando di essere capace di adattarsi a contesti tecnici molto diversi da quelli a cui era abituato in passato, vada lì mentalmente predisposto a fare il gregario di Marquez. Staremo a vedere.
Attentatore
08-09-2018, 21:06
Lorenzo va in honda per vincere....gli ultimi tre mesi gli ha messi tutti al loro posto.....tifosi e non compresi.... .ma i vertici sicuro.....
lc4 sm keihin[emoji312]
Bladerunner72
08-09-2018, 21:29
Lorenzo
https://www.gpone.com/it/2018/09/08/motogp/lorenzo-a-ducati-e-mancata-la-fiducia-in-me.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=gpone.com
Attentatore
08-09-2018, 23:30
Si spiega in maniera più chiara rispetto ad una volta....è maturato in tutto....forse fa bene cambiare nella vita.....lavoro.. Donne.. Amici......dipende molto chi ti circonda....
lc4 sm keihin[emoji312]
samsaraxever
08-09-2018, 23:33
Beh, misurato ed elegante nelle dichiarazioni non direi proprio... Recentemente si è fatto trascinare in sterili polemiche (ovviamente montate ad arte da pseudo-giornalisti) ed ha avuto parole di fuoco un po' per tutti, specialmente per il suo compagno di squadra Dovizioso.
sam
Bladerunner72
09-09-2018, 08:38
Stamattina bel tempo, adesso ci sono 22 gradi ed è previsto più caldo.
Tra poco il warmup Moto3.
Nel warmup Moto3 miglior tempo di Canet davanti a Bezzecchi e Vastianini. Quinto Diggia settimo Bulega ottavo Arbolino.
In Moto2 miglior tempo di Schrotter davant a Fernandez e Oliveira. Il portoghese qui molto veloce, ha fatto bene pure in prova cosa per lui inusuale, sarà un bell'osso oggi per Bagnaia.
Bladerunner72
09-09-2018, 09:40
Il triathlon di Marquez ieri... in due minuti dalla caduta all'uscita con la seconda moto.
https://www.facebook.com/MotoGP/videos/2151223851814525/
Bladerunner72
09-09-2018, 09:48
Anche nei primi minuti del warmup le Ducati subito davanti con facilità, comanda Dovi su Lorenzo Miller Rossi e Petrucci.
passa al comando marquez, il passo migliore ce l'hanno i due ducatisti, Marquez e Vinales che paga un paio di decimi. Credo che se non saranno costretti a fare i turisti per le gomme in gara i migliori gireranno sul 32 alto forse anche qualcosa meno.
Lorenzo sta girando con la soft posteriore, MM e Dovi con la media così come Vinales e Rossi. La media posteririore dovrebbe essere la scelta per quasi tutti i piloti.
Lorenzo sosta al box e riparte con media posteriore e hard anteriore.
Le Yamaha in assetto gara pagano qualcosa, Vinales settimo Rossi nono.
Bladerunner72
09-09-2018, 10:03
Warmup Motogp
1
93
M. MARQUEZ
1:32.536
2
4
A. DOVIZIOSO
+0.028
3
99
J. LORENZO
+0.179
4
35
C. CRUTCHLOW
+0.441
5
43
J. MILLER
+0.532
6
26
D. PEDROSA
+0.564
7
25
M. VIÑALES
+0.639
8
29
A. IANNONE
+0.654
9
19
A. BAUTISTA
+0.935
10
42
A. RINS
+0.96
Bladerunner72
09-09-2018, 10:05
Come al solito i favoriti sono i due ducatisti e Marquez, le Yamaha sembrano faticare molto più di ieri, Rossi non pare aver trovato quello che cercava ed è a quasi un secondo ma pure Vinales sembra non aver migliorato.
alexcolo
09-09-2018, 10:13
E oggi salgono pure le temperature... la vedo dura per le yamaha...
Inviato dal coso utilizzando Tapacosa
Sempreinsella
09-09-2018, 10:48
@Blade, rivedendo le prove che ho registrato ho notato una cosa strana
Ieri durante le prove, agli ultimi minuti
Rossi ferma il tempo in 1.32,028
Poi passa MM e lo ferma a 1.32,115 più o meno, cioè un decimo in più, ma si piazza davanti a Rossi
C'è qualche errore evidentemente, ma sul cronometro che visualizza Sky i tempi si sono fermati li
Bladerunner72
09-09-2018, 10:50
Tra poco parte la Moto3. Forza Bez sarà difficie questa mi pare una pista parecchio favorevole alle Honda e a Martin, sarà dura.
Sempreinsella
Il tempo buono di Marquez, 1.32.016, era quello del primo tentativo, prima della caduta. Con la seconda uscita non si sia migliorato.
Bladerunner72
09-09-2018, 11:01
Al via della Moto3 Rossi conferma di non aver trvato soluzioni, il grip a suo dire è inferiore a ieri.
Al primo giro in testa Diggia su Bezzecchi e Rodrigo.
Caduta di gruppo al secondo giro, a terra Sasaki Bastianini, Bulega e Canet tra gli altri,
Bezzecchi al comando con Dalla Porta Rodrigo e Martin, i quattro stanno allungando sul gruppone.
Ai quattro si è agganciato Diggia, credo se la giochino questi cinque.
Bladerunner72
09-09-2018, 11:27
A nove giri dalla fine in testa Dalla Porta su Diggia Martin Bezzecchi e Rodrrigo.
Il Bez è da solo mentre Martin può contare su Diggia.
A sei gri dalla fine Bezzecchi torna in testa e prova a fare il tirone.
Niente da fare a a tre giri dalla fine ancora tutti e cinaue attaccati. Bezzecchi Dalla Porta Martin Diggia e Rodrigo.
Bladerunner72
09-09-2018, 11:39
Caduto Bezzecchi, non ci voleva.
Vince Dalla Porta !!!! prima vittoria poi Martin e Diggia.
Bladerunner72
09-09-2018, 11:44
Gran peccatpper Bezzecchi credo avesse finito la gomma come spesso gli capita a fine gara per reggere il passo delle Honda nel misto. Martin torna in testa al mondiale con 8 punti sullo stesso Bezzecchi.
Comunque oggi già una l'abbiamo portata a casa.
Bladerunner72
09-09-2018, 12:21
Parte la Moto2.
Scattato benissimo bagnaia che forza subito provando a scappare poi Pasini Schrotter Oliveira.
caduto Marquez. Bagmaia in figa con Pasini a un secondo Oliveira a 2.4.
Fuori Marini , sembra una rottura di motore.
Bladerunner72
09-09-2018, 12:48
Per Marini niente rottura di motore ma qualcosa che strisciava sul pneumatico posteriore, da qui il fumo. Oliveira ha preso Pasini.
Perde terreno Pasini superato da Oliveira e Schrotter- A sei gri dalla fine Pecco ha 4 secondi su oliveira deve solo aministrare. Dominio assoluto.
Bladerunner72
09-09-2018, 12:59
Pazzia di Fenati che dopo un contrasto con Manzi in pieno rettilineo gli tira una manata sul freno anteriore. Bandiera nera per lui ma ci sta una squalifica per una gara , follia pura.
HA tirato la leva del freno
Bladerunner72
09-09-2018, 13:04
Vince Bagnaia su Oliveira, Schrotter, Pasini e Mir. Pecco porta a 8 punti il vantaggio in classifica su Oliveira.
E due, per oggi.
Attentatore
09-09-2018, 13:08
Che killer. Fenati mi sa che lo radiano....
lc4 sm keihin[emoji312]
Merita la squalifica a vita per un gesto del genere........volontariamente ha tirato.il freno anteriore.......tentato omicidio
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Bladerunner72
09-09-2018, 13:20
Ho idea che la bravata costerò carissima a Fenati, una cosa davvero troppo grave.
Spero venga radiato a vita.
Oh, per roba del genere si rischia la vita.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Fenati è un Decerebrato totale, oltretutto pericoloso. Spero nella revoca della licenza!
Bladerunner72
09-09-2018, 13:34
Niente insuti ai piloti per favore-
Gesto sconsiderato, certo serve una sanzione pesantissima e credo gliela daranno.
Ci sono gli estremi per una denuncia per tentato omicidio......e ci stupiamo del killer che girano per strada,fura di ball!!
Bladerunner72
09-09-2018, 13:41
Pessimo ritorno anche per la sua squadra che potrebbe tranquillamente rescindere il contratto e lasciarlo a piedi fino a fine anno se già non lo farà l'autorità sportiva.
Tornando alle gare chissà se Moto3 e Moto2 hanno gommato un pò la pista e migliorato il grip. di cui stamattina diversi piloti si sono lamentati. Fa parecchio più caldo di ieri. Per me se ne andranno le due Ducati con Marquez, forse Vinales almeno per la prima parte di gara terrà il passo. Per Rossi la vedo difficile, gli manca parecchio sul passo e partire in terza fila qui è un handicap non da poco.
Bladerunner72
09-09-2018, 14:05
Lorenzo Dovi Marquez che ha saltato Miller, come previsto questi tre se ne vano. Poi Vinales Rins Crutchlow Rossi.
Caduta di Miller. Tempi abbastanza alti finora.
Mannaggia, Miller caduto!
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Bladerunner72
09-09-2018, 14:09
Le Yamaha temo siano già in crisi, mi sa che l improvviso rialzo della teperatura sia stato fatale. Gran gara di Rins.
Dovi al comando su Lorenzo e Marquez, il podio è roba loro. Staccato Rins poi Crutchlow Vinales Pedrosa Rossi. Decimo Morbidelli.
alexcolo
09-09-2018, 14:13
Grazie ha la morbida
Dai che Dovi scappa
Inviato dal coso utilizzando Tapacosa
Bladerunner72
09-09-2018, 14:16
Giro veloce del Dovi in 32.6 ed in effetti è questo il passo di gara dei migliori, hanno un pò amministrato finora.
Bladerunner72
09-09-2018, 14:23
Lorenzo largo in frenata, Marquez seconso. E a me pare abbia un pò di margine.
Schermaglia tra MM e Lorenzo, e il Dovi se ne sta andando.
alexcolo
09-09-2018, 14:24
Tra qualche giro secondo i calcoli ci dovrebbe essere il doppiaggio....
Inviato dal coso utilizzando Tapacosa
Per quanto riguarda Fenati, a mio parere, dovrebbero revocargli la licenza. Non è nuovo a gesti inconsulti . Un pericolo .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bladerunner72
09-09-2018, 14:37
Col caldo sono evaporati i miglioramenti Yamaha, gara disastrosa. Vinales sesto 14 secodi Rossi ottavo a 17, Prendono quasi un secondo al giro.
alexcolo
09-09-2018, 14:37
Arrivano!!!! Scappa Dovi vai vai
Inviato dal coso utilizzando Tapacosa
Bladerunner72
09-09-2018, 14:40
Caduta di Lorenzo
alexcolo
09-09-2018, 14:41
Peccato
Inviato dal coso utilizzando Tapacosa
Caduta annunciata. Aveva tirato una sbandierata la staccata prima. Era oltre i limiti
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Bladerunner72
09-09-2018, 14:42
Doviiiiii e sono tre vittorie italiane !!!!
alexcolo
09-09-2018, 14:43
GRANDISSIMO
Inviato dal coso utilizzando Tapacosa
Bladerunner72
09-09-2018, 14:48
ORDINE DI ARRIVO
1
4
A. DOVIZIOSO
42:05.426
2
93
M. MARQUEZ
+2.822
3
35
C. CRUTCHLOW
+7.269
4
42
A. RINS
+14.687
5
25
M. VIÑALES
+16.016
6
26
D. PEDROSA
+17.408
7
46
V. ROSSI
+19.086
8
29
A. IANNONE
+21.804
9
19
A. BAUTISTA
+23.919
10
5
J. ZARCO
+27.559
Full Live
Fiskio@62
09-09-2018, 14:49
Grande Meda per me un mito sempre un piacere sentire la sua passione.
belle gare! Grazie Blade!
....
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Fiskio@62
09-09-2018, 14:59
Ma cosa si deve fare una colletta per far fare qualcosa di buono alla Yamaha? Imbarazzante il divario tecnico forse peggio della scorsa stagione? Un disastro inspiegabile ed ingiustificabile
wildweasel
09-09-2018, 14:59
Oggi la telecronaca di Meda mi è piaciuta molto, gli faccio i miei complimenti.
Riguardo la caduta di Lorenzo, dall'inquadratura laterale si vede la moto oscillare già prima dell'impostazione della traiettoria e si ha la sensazione del lungo. Guardando invece la scena dalla telecamera di Marquez, sembra che la traiettoria di Lorenzo sia regolare. Boh, staremo a sentire il diretto interessato.
Dispiace per Lorenzo. Ducati prima e seconda sarebbe stato il top.
Fiskio@62
09-09-2018, 15:01
Ma i tifosi possono farla una class action? In piedi c’è l’inno
Fiskio@62
09-09-2018, 15:05
Grande Dovi e Grande Ducati. Viva l’Italia
Bravissimi!!:D
Grazie Blade.
Aggiungo un ulteriore merito al Dovi per la bellissima fidanzata che lo accompagna.
Grande DesmoDovi e dispiace per Lorenzo.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
frankbons
09-09-2018, 15:12
Grande Dovi :D:D
Bladerunner72
09-09-2018, 15:19
CLASSIFICA MONDIALE DOPO 13 PROVE
Marc MARQUEZ Honda SPA 221
2 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 154
3 Valentino ROSSI Yamaha ITA 151
4 Jorge LORENZO Ducati SPA 130
5 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 124
6 Cal CRUTCHLOW Honda GBR 119
7 Johann ZARCO Yamaha FRA 110
8 Danilo PETRUCCI Ducati ITA 110
9 Andrea IANNONE Suzuki ITA 92
10 Alex RINS Suzuki SPA 79
11 Dani PEDROSA Honda SPA 76
12 Alvaro BAUTISTA Ducati SPA 64
13 Jack MILLER Ducati AUS 61
Tito RABAT Ducati SPA 35
15 Pol ESPARGARO KTM SPA 32
16 Franco MORBIDELLI Honda ITA 26
17 Hafizh SYAHRIN Yamaha MAL 24
18 Aleix ESPARGARO Aprilia SPA 19
19 Bradley SMITH KTM GBR 15
20 Takaaki NAKAGAMI Honda JPN 14
21 Scott REDDING Aprilia GBR 12
22 Mika KALLIO KTM FIN 6
23 Karel ABRAHAM Ducati CZE 4
24 Michele PIRRO Ducati ITA 1
Fiskio@62
09-09-2018, 15:22
Su tv8 affermano che Hrc ha un solo pilota. Azz che perspicacia. Se ne sono accorti adesso?
Fiskio@62
09-09-2018, 15:23
Io ho sempre voluto bene a Pedrosa ....... come a Sancho Panza però
alexcolo
09-09-2018, 15:39
Mah.... finché han combattuto i primi 3 direi di no... certo dietro non è successo nulla ma non direi insulsa
Inviato dal coso utilizzando Tapacosa
pacpeter
09-09-2018, 15:40
Lorenzo e marquez se ne sono date di santa ragione.
I sorpassi di dovi sono stati molto belli.
Insulsa non direi
Va bene, tolti tre sorpassini non è stata particolarmente avvincente.
Le gare si riducono a due Ducati contro Marquez.
Fiskio@62
09-09-2018, 15:52
In effetti la bottiglia di primitivo e le burrate che mi ha mandato la suocera non han fatto una piega negli ultimi giri ma sarà stato per il fatto che eravamo sul divano davanti alla tele? Cosa pretendiamo Rollerball ogni we?
Fiskio@62
09-09-2018, 15:53
Allora viva Fenati che gli si tappa la vena e cerca il sangue ?
Bladerunner72
09-09-2018, 15:57
Fenati squalificato per due gare, onestamente mi sembra una sanzione davvero troppo lieve..
Praticamente niente
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
https://youtu.be/x7fep8y0X2w
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
impazzito, testa vuota totale
redbaron57
09-09-2018, 17:15
Fenati inqualificabile. Gli ci voleva una pena esemplare, con la vita non si scherza men che mai con quella altrui
carlo.moto
09-09-2018, 17:28
Le pene sono state abolite in tutti i campi, oggi si fanno solamente percorsi......riabilitativi, anche nello sport, ovviamente, così tutti continuano a fare il k del propio comodo.
Ritirategli la licenza di pilota e basta, senza se e senza pietismi .
Fenati è un ....... ........... .............. ........ ........ .. ................ ....... .....
da galera
Dovi magistrale.
Fenati ha un problema grave a controllare la rabbia,non può correre.
Quando manzi è caduto,era ancora lì che inveiva.
Nessun dispiacere se Fenati verrà tolto dall'elenco dei piloti,come nessun dispiacere se si potessero eliminare molti "tifosi" dai circuiti.
Un altro genio che poteva causare un disastro ma, dato che non era una gara ufficiale , nessuna sanzione.. https://youtu.be/9h3LvcY2CJs
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bladerunner72
09-09-2018, 19:03
Manzi sull'episodio
https://www.gpone.com/it/2018/09/09/moto2/manzi-fenati-ha-provato-ad-ammazzarmi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=gpone.com
Attentatore
09-09-2018, 19:04
Come i cattivi colleghi di lavoro...
lc4 sm keihin[emoji312]
Paolo Grandi
09-09-2018, 19:11
... ma, dato che non era una gara ufficiale , nessuna sanzione...
Credo ci sia un processo in corso però...
una vera testa calda…. AHAHa l`anno prossimo saranno (a questo punto forse) compagni di scuderia….. Tanti auguri.
Fur dai balis...
Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Bladerunner72
09-09-2018, 19:20
Dovi sulla gara di oggi
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-dovizioso-non-e-stato-facile-ma-non-ho-fatto-errori.html
Le due gare di sospensione di Fenati le ha decise il team, pare. Vediamo che dice Dorna
Attentatore
09-09-2018, 19:34
Due gare più lettera di licenziamento più esclusione dal mondo delle piste....è stato visto in mondovisione....piu di qualcumo lo verra menare....e penso succeda davvero...
lc4 sm keihin[emoji312]
Guadagna tanti soldi, un percorso riabilitativo da uno psichiatra se lo puo' permettere, ci vada e smetta di correre.
Bladerunner72
09-09-2018, 19:49
Zamagni sull'episodio di Fenati. Per Schwantz e Crutchlow dovrebbe esserci squalifica a vita, la squalifica di due gare decisa dalla direzione gara. Castiglioni pare non lo voglia più per il prossimo anno nel team MV/Forward
https://www.moto.it/MotoGP/la-versione-di-zam-cosa-e-successo-a-fenati.html
Bladerunner72
09-09-2018, 20:44
Rossi sulla gara
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-rossi-non-capiamo-perche-siamo-andati-cosi-piano.html
Lorenzo
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-lorenzo-ci-ho-provato-e-andata-male.html
@Bladerunner: chiedo un tuo commento su Lorenzo.
Ho l'impressione che sia "sbocciato" con la Ducati appena si è tolto il mantello di prima donna(fine ingaggio). Io l'ho sempre considerato un fuoco di paglia,che prescinde dalle sue capacità di guida,intento senza una buona spina dorsale psicologica che gli consenta di essere un animale alla Rossi per intenderci. Lo hadimostrato piùvolte in carriera,quando ad esempio restava impelagato con la sua Yamaha nella mischia e non riusciva a filare via da solo in testa.
Ci può stare come ipotesi?
wildweasel
09-09-2018, 21:05
Io credo che a Fenati resti una sola via di uscita se non vuole giocarsi la carriera: ammettere pubblicamente il suo errore, chiedere scusa a Manzi e a tutti gli appassionati di motociclismo e, in accordo con il team, ritirarsi spontaneamente dalle competizioni per questa stagione per un "periodo di riflessione" e di ricostruzione psicologica.
E credo che, se non lo capisce da solo, questa dovrebbe essere l'unica opportunità che il team dovrebbe mettergli sul tavolo, avendo come sola alternativa la rescissione del contratto per giusta causa. Troppo grave quello che si è visto in mondovisione. Chiaro che non stiamo parlando di un personaggio avente la risonanza mediatica di gente tipo Rossi o Marquez, ma in questo caso a contare non è il nome del pilota ma la gravità del comportamento.
Fenati è un ....... ........... .............. ........ ........ .. ................ ....... .....
da galera
Mi auguro un intervento della Magistratura.
Tentato omicidio, ipotesi che un PM potrebbe sostenere d’ufficio. Oltretutto mi pare che Manzi avesse la consueta protezione sulla leva. Quindi Fenati si è proprio adoperato per commettere ciò che ha fatto.
Nel frattempo auspico che nessun Team gli dia una moto il prossimo anno.
Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca
Avevo già scritto anch'io,tentato omicidio,ci sta tutto!!
Altrimenti si dà un segnale di permissivismo che porterà guai casomai dovesse arrivare un emulo di questo campione. Non ci deve essere nessun percorso riabilitativo,non esiste più la punizione?
Spero comunque che Manzi sia diplomatico come me.
Bladerunner72
09-09-2018, 21:22
Mamba
Ho sempre ammirato Lorenzo per la sua guida sopraffina e perchè mi piacciono i piloti tecnici che sanno lavorare sulla moto. Ho anche sempre pensato che non fosse un pilota completo, ma per sua stessa scelta, perchè non accettava di mettersi in discussione e di correre in modo diverso. Bene io credo che questa esperienza in Ducati che a fine 2017 pensavamo lo avesse didtrutto lo abbia fortificato, sia per la solidità che ha simostrato nel non smettere mai di crederci che per aver assimilato una guida completamente diversa. Come dice Dovi ora Lorenzo che era uno che mollava i freni presto e si affidava alla percorrenza è diventato uno staccatore e perfino uno spigolatore.
Insomma credo che questo Lorenzo sia il più forte mai vsto e sarà una bruttissima bega pure per Mrquez. Credo anche che la cattiveria agonistica che Jorge metteva oggi nel replicare agli attacchi di Marquez fosse un preciso messaggio.
Grazie Blade,staremo a vedre quanto ci metterà a cucirsi addosso una Honda che Marquez "indossa" già alla perfezione.
Dovrà modificare ancora la sua guida,no?
È quasi un peccato ora che è tutt'uno con la Ducati, fare tabula rasa e ricominciare da zero.
Idem per Ducati perdere un top rider dopo tutto il tempo/soldi investiti.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Bladerunner72
09-09-2018, 21:53
Secondo me farà meno fatica che con la Ducati ma è una mia idea, a valencia il primo test sarà molto interessante. Credo che la voglia di dimostrare di poter essere più veloce di Marquez con quella moto gli darà una carica formidabile.
Fenati gesto inqualificabile e antisportivo spero che ci sia una presa di posizione seria da parte di Dorna (o chi per essa) a tal riguardo.
Mamba, anche io pensavo male di giorgio, finché non l’ho visto girare e gareggiare. Certo gli piace girare da solo e lo ammette, ma martellare tempi senza nessuno davanti come riferimento non è facile e lo fanno in pochissimi. In tv non ci si accorge, ma ha una guida spettacolare.
Grandissima giornata per i colori italiani: 3 vittorie!!! :D
Il rovescio della medaglia e' l'inqualificabile gesto di Fenati:
https://www.youtube.com/watch?v=In5fY9Tbvd4
:mad:
Bladerunner72
09-09-2018, 22:55
Fenati
https://www.gpone.com/it/2018/09/09/moto2/fenati-ho-sbagliato-ma-giudicatemi-in-prospettiva.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=gpone.com
Bastava un vaffa ai box e finiva lì se proprio voleva rimarcare le proprie ragioni.
Tornando alla motogp, volevo chiedere a Blade che sicuramente è aggiornato se Crutchlow dispone di una HRC ufficiale o clienti.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
se fosse un minimo "furbo" dovrebbe ritirarsi fino al prossimo anno e cercare di RISOLVERE i problemi di comportamento
IMHO
wildweasel
09-09-2018, 23:03
Se Fenati non si è ancora reso conto di quello che ha fatto, non ho parole.
Se invece se ne è reso conto e rilascia dichiarazioni di questo tenore, le parole le avrei ma non è il caso.
Bladerunner72
09-09-2018, 23:08
Gabri84
Quella di cal è una RCV ufficiale, ormai nei test prova il nuovo materiale insieme ai due ufficiali. Magari gli ultimi aggiornamenti gli vengono passati dopo una o due gare ma la moto è ufficiale ed è la sola del team di Cecchinello, quella di Nakagami è una moto clienti.
branchen
10-09-2018, 00:05
In tv non ci si accorge, ma ha una guida spettacolare.
E' sempre stato spettacolare sin dai tempi della 250 (Porfuera)
Claudio Piccolo
10-09-2018, 08:10
Se Fenati non si è ancora reso conto di quello che ha fatto, non ho parole.
infatti...ed è l'ultimo commento che faccio su sto tema che credo non ci sia bisogno poi di alimentare altre polemiche... nella bagarre della corsa ci stanno le schermaglie, le manovre azzardate e anche le scorrettezze per quanto riguarda velocità e traiettorie, anche i contatti ci stanno, tutte cose che in caso di reclamo devono essere valutate dalla commissione ed eventualmente sanzionate....ma fa tutto parte del gioco.
Una cosa del genere però è fuori di ogni logica, ma allora portati una pistola e sparagli alle gomme, secondo me la sanzione comminatagli non solo è ridicola, direi che è offensiva per tutto il mondo sportivo.
Bladerunner72
10-09-2018, 08:38
Dispiace, perchè pare impossibile che nessuno sia mai riuscito a gestire sto ragazzo. Non ci era riuscito il team Italia, non ci era riuscito Brazzi con cui pare volassero i caschi dentro il box, non c'è riuscita la Academy alle cui regole lui comunque si assoggettava malvolentieri. Lo scorso anno ha fatto un bel campionato, ripartendo da una squadra più piccola e familiare che sembrava avergli dato quel rapporto di cui aveva bisogno. Pareva maturato e sarebbe anche ora visto che certo non è più un ragazzino. La sanzione è ridicola ma credo non sia finita qui, a livello professionale è una macchia pesante. Certo il tempo sfuma tutte le cose ma trovare chi sarà disposto a ridargli fiducia sarà molto difficile.
Ripeto, dispiace perchè non credo nessuno pensi sia un killer, ma il fatto che ancora ieri sera non si rendesse conto in pieno di quello che aveva fatto fa riflettere. Peccato-
Mi sa che la carriera "seria" di Fenati e' finita ...
Non che a questo punto avessimo molte speranze su di lui ... dopo un ottimo inizio, oramai e' da parecchi anni che si e' incancrenito in un limbo di risultati altalenanti ...
Claudio Piccolo
10-09-2018, 09:08
dispiace perchè non credo nessuno pensi sia un killer
ma infatti, però non è ammissibile perdere la testa in quel modo soprattutto in uno sport dove hai nelle mani missili da 300 e passa all'ora.
Timberwolf
10-09-2018, 09:39
Se sapessi come fare aprirei una sottoscrizione per togliere a Fenati non solo la licenza ma pure la patente di guida normale!
Ad un tale psicolabile dovrebbe essere preclusa la possibilità di fare ulteriori danni!
INQUALIFICABILE!!
Timberwolf
10-09-2018, 09:42
...... non credo nessuno pensi sia un killer, ma il fatto che ancora ieri sera non si rendesse conto in pieno di quello che aveva fatto fa riflettere. Peccato-
Un killer penso debba essere freddo e calcolatore, ergo non mi fa paura....il comportamento di Fenati è quello di uno psicolabile ....mi fa paura!
alexcolo
10-09-2018, 09:46
Che ne dite di aprire un thread a parte su Fenati e riversare lì tutte le solite critiche? Bon oramai si sa, credo siamo tutti d'accordo sul giudizio di quello che ha fatto no? Tra un po' si passa agli insulti e non è QDE il luogo per far questo...
Timberwolf
10-09-2018, 09:54
Finora insulti non ne ho sentiti!
samsaraxever
10-09-2018, 09:56
Secondo me farà meno fatica che con la Ducati ma è una mia idea, a valencia il primo test sarà molto interessante. Credo che la voglia di dimostrare di poter essere più veloce di Marquez con quella moto gli darà una carica formidabile.
Anch'io credo impiegherà del tempo per diventre realmente efficace con la Honda, molto diversa dalla Ducati che sta guidando ora, perchè dovrà anche dare del tempo ai tecnici HRC affinchè possano adeguare la moto il più possibile alle sue esigenze di guida (è sempre un venirsi incontro da enrambi i lati...).
Ma a favore del Majorchino gioca secondo me il fatto che sotto pressione riesca a tirar fuori le sue migliori risorse, come ha dimostrato ampiamente durante la sua carriera, per cui credo che l'avere il compagno di team più scomodo del mondo gli farà fare un ulteriore salto di qualità (del resto Jorge era abituato ad un certo Rossi...).
sam
samsaraxever
10-09-2018, 09:57
Fenati ha fatto il massimo del danno (al motociclismo e a come esso viene percepito dalle masse) nel minimo del tempo (3 decimi di secondo).
sam
Bladerunner72
10-09-2018, 09:58
Alex
Preferisco lasciare qui l'argomento evitando il moltiplicarsi di thrad in cui poi i parlerebbe della stssa cosa. Per mantenere più ordinata l'archiviazione delle gare. C'era la discussione nel Wal, spostata in questa sezione , chiusa e rimandato a questo thread.
In questa sezione gli insulti non sono ammessi, nemmeno per episodi come quello di ieri, credo si possa giudicare e commentre senza scadere nell'insulto, in passato si è visto come va a finire.
Bladerunner72
10-09-2018, 11:09
Riporto le mie personali pagelle di Misano, che pubblico in altra sede, è una cosa che non mi piace fare ma mi tocca. Ognuno può liberamente dare i propri personali giudizi sui protagonisti sempre evitando polemiche e giudizi poco rispettosi.
MOTOGP, LE (MIE) PAGELLE DI MISANO
ANDREA DOVIZIOSO 10
Non si può non riconoscere il massimo dei voti al forlivese che ha preparato la corsa fin dal venerdì con la consueta lucidita ed in gara è stato semplicemente perfetto mettendo in mostra una superiorità indiscutibile. Bravo a non esagerare all'inizio, a sferrare il suo attacco ed a garantisi un margine minimo da gestire fino alla fine. SuperDovi.
MARC MARQUEZ 9
Uno che comanda il mondiale con più di due gare di vantaggio ma ci prova sempre e comunque è solo da ammirare. Anche lui ha imparato a costruire la gara fin dalle libere del venerdì e crediamo questa sia una delle cose che ha carpito a Dovizioso. In gara oggi le Ducati ne avevano di più ma lui è Marquez e cerca di non accorgersene. Settimo mondiale in tasca.
JORGE LORENZO 7
Un voto in meno per la scivolata ed il podio mancato, recuperato pensando alla strabiliante pole del sabato. Centrare un tempo già da pole position al primissimo tentativo, quando si deve trovare la confidenza, e riuscire pure a migliorarsi è roba da fenomeno vero. In gara non può usare la sua amata gomma morbida e deve arrendersi al Dovi ma si scambia schiaffoni col futuro compagno di squadra, facendogli capire che l'anno prossimo la musica sarà diversa. Un gran peccato l'errore finale, un altro regalo di cui Marquez non aveva proprio bisogno. Occasione sprecata.
CAL CRUTCHLOW 7
Una buona gara quella dell'inglese, che arriva primo degli altri, ma grazie anche ai problemi di chi lo seguiva. Quella in dotazione al team LCR è pur sempre una moto vicinissima a quella di Marquez ma il buon Cal non riesce a fare quel piccolo step che gli manca. Diligente.
Alex Rins 8
Gran bella gara quella del ragazzo spagnolo che cava il massimo dalla sua Suzuli e per un terzo di gara guida il gruppo dei terrestri. Ridimensiona il ben più blasonato compagno di squadra in prova ed in gara. In crescita.
JACK MILLER 4
Il cangurino ha talento e personalità da vendere, piazza una qualifica strabiliante e nelle prove mette in mostra pure un bel passo. Poi come spesso gli capita, spreca troppo presto una grande occasione. Genio e sregolatezza.
Maverick Vinales 4
Difficile giudicarlo senza sapere qualsi siano davvero i mali oscur che affliggono la M1. Prove eccellenti, ottimi riscontri anche sul passo di gara, fiducia e grandi sorrisi per il puntuale naufragio in gara, pare per qualche grado di temperatura in più. Stavolta nemmeno la prima fila lo ha autato. Smarrito.
DANI PEDROSA 5
Altra gara incolore e compitino portato a casa dal buon Dani, che dopo essere stato scaricato da mamma HRC ed aver annunciato il ritiro non ha certo il top delle motivazioni. Pensionando
Valentino Rossi 4
Valgono le considerazioni fatte per Vinales, per lui la scusante della partenza in terza fila, qui molto penalizzante, ma l'aggravante dell'essere a due passi da casa ed avere tutto il tifo per lui. Quello che sconcerta è che nemmeno lui pare avere così chiara l'origine dei problemi. Si dava per sicura colpevole l'elettronica, stavolta si torna a parlare dei problemi a far lavorare la gomma anteriore, L'idea è che anche i piloti brancolino nel buio e che l'aver perso Lorenzo abbia il suo peso. Nemmeno un sorpasso
Andrea iannone 4
Ormai si tira a finire la stagione, e sono venuti a mancare anche quei guizzi che l'abruzzese mostrava di tanto in tanto. Il confronto con il giovane compagno di squadra è sempre più imbarazzante, e chissà cosa succederà in Aprilia. Spento
DANILO PETRUCCI 5
Non certo il miglior weekend di Danilone che ha sofferto fin dal venerdì. Qui ha avuto la scusante del problema tecnico al via ma a noi pare che il ternano con la GP18 fatichi di più, almeno a livello di messa a punto, e quando i suoi weekend di gara partono in salita al venerdì difficilmente si raddrizzano strada facendo. Urge trovare costanza di rendimento e ripagare la fiducia che gli è stata accordata o l'approdo al team ufficiale potrebbe rivelarsi un boomerang. Incostante
Franco Morbidelli 6
la Honda del Marc Vds non è certo l'arma per il titolo mondiale ma il ragazzo ci mette del suo e cresce bene. L'aria di casa lo aiuta e dopo buone prove Franco si guadagna l'accesso in Q2. In gara fa quello che può. Promettente
CHRISTOPHE PONSSON 7
Un illustre signor nessuno che dopo qualche comparsata in Superstock si ritrova catapultato in mezzo ai venti assatanati più veloci del mondo, su una palla da cannone da 280 cavalli nelle prove di un gran premio del mondiale. Il Rocky Balboa della Motogp che realizza il sogno proibito di ogni appassionato. Folle chi l'ha ingaggiato, deplorevole averne accettato l'iscrizione ma il ragazzo non ha certo colpe e vive con umiltà la sua grande avventura. Incassa ironia a palate e 5/6 econdi al giro ma non si scoraggia, non danneggia nessuno e riporta pure al box la moto sana e salva. Uno di noi
mimmotal
10-09-2018, 11:33
Pagella condivisa.
Adorabile il giudizio su CHRISTOPHE PONSSON ... Uno di noi (nel mio caso ... magari)
paolor_it
10-09-2018, 12:18
La cosa peggiore in Yamaha è che pare non capiscano più neppure loro in che direzione lavorare. Eppure dispongono di un signor telaio.
Serve una scossa importante, un cambio nel capo progetto, trovare dei piloti con i quali crescere nuovamente assieme (un po' come hanno fatto in ducati con dovi e ora anche con JL), magari aiutati da una qualche modifica regolamentare che riallinei il livello di Honda e Ducati. Andando avanti così non so cosa ci si possa realisticamente aspettare nei prossimi 2/3 anni (considerato che Rossi è al tramonto della carriera)..
Da ragazzino mentre giocavo con le biciclette con degli amici uno ha ben pensato di farmi lo scherzo di Fenati, facendomi cadere a terra escoriazioni su ginocchia, gomiti e mani, per miracolo non ho centrato col viso un muricciolo lì a fianco che mi sarebbe costato la dentatura e forse dei segni permanenti sul viso.
Il bello è che non lo ha fatto per cattiveria, così per fare, eravamo (e siamo rimasti) amici. Ancora lo ricordo come uno dei gesti più insensati, idioti e senza senso che ho mai subito, e che poteva costarmi caro (e comunque non che le escoriazioni multiple da asfalto siano una barzelletta).
Timberwolf
10-09-2018, 12:33
Pare che Snipers lo abbia cacciato e che MV abbia rescisso il contratto per il 2019!
(fonte Gazzetta dello Sport)
"...Giovanni Castiglioni, patron di MV che l’anno prossimo ha firmato con Fenati, lascia intendere che non ci sia futuro in squadra per l’ascolano: “Questa è stata la cosa peggiore e la più triste che abbia mai visto in una gara di moto. I veri sportivi non agirebbero mai in questo modo. Se fossi Dorna, lo escluderei completamente dal mondo delle corse. Per quanto riguarda il contratto che lo pone come pilota MV Agusta Moto2, mi opporrò in ogni modo. Non accadrà, non rispecchia i valori della nostra compagnia”.
paolor_it
10-09-2018, 12:39
Non mi pare una perdita così irreparabile per il motorsport, il ragazzo ha dimostrato di essere caratterialmente non un "top", e i risultati non sono certo sfavillanti. Di buoni rookie di belle speranze ne trovano a vagonate.
Ciò nonostante per me la sanzione più giusta sarebbe fargli perdere l'anno. Dargli il modo di redimersi e poter riprendere parte alle competizioni dalla prossima stagione, in un'ottica di finalità rieducativa della sanzione (tanto dal punto di vista del marketing si è già affossato da solo).
Visto che per fortuna non si è fatto male nessuno.
Gekkonidae
10-09-2018, 12:43
Motogp.com:
“Ecco. Adesso possiamo comunicare che il Marinelli Snipers Team rescinde il contratto con il pilota Romano Fenati per il suo comportamento antisportivo, inqualificabile, pericoloso e dannoso per l’immagine di tutti”.
qui tutto:
http://www.motogp.com/it/notizie/2018/09/10/fenati-licenziato-dal-team/271445
Bladerunner72
10-09-2018, 12:50
Era prevedibile la squadra lo tagliasse, troppo grave a livello di immagine anche per gli sponsor. Oltretutto un team che lo aveva accolto nel migliore dei modi investendo sulla sua rinascita. Proprio una brutta pagina, per tutti.
Timberwolf
10-09-2018, 12:55
.....e come al solito gli "haters" si scatenano: minacce di morte, offese alla fidanzata.....ma che cosa c'entra mi chiedo! :(:(:(
Paolo Grandi
10-09-2018, 13:02
Nella sua imbecillita' Fenati mica è solo...
Superteso
10-09-2018, 13:09
Il Team Snipers caccia Fenati: “Imperdonabile”. E l'MV lo scarica
https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/10-09-2018/team-snipers-si-scusa-fenati-imperdonabile-romano-si-riscatti-290877431770.shtml
samsaraxever
10-09-2018, 13:18
E' fondamentale che tutti prendano le distanze da quanto accaduto: ne va del buon nome del motociclismo sportivo.
sam
Sabrina Fenati. “Manzi ha provato più volte a buttarlo giù e questa cosa mi è dispiaciuta molto, visto che i due ragazzi saranno compagni di squadra nella prossima stagione - ha commentato la madre di Romano, che lo segue sempre in ogni gara del mondiale - Mio figlio è stato provocato, ma poi devo ammettere che il suo gesto è stato sbagliato. Probabilmente, aveva in corpo tanta adrenalina e tutti conosciamo il suo caratterino. È caduto nelle provocazioni”.
OFFESE — “Ciò che mi rattrista - aggiunge la mamma di Fenati - è il fatto che ci siano arrivate delle minacce di morte. Anzi, qualcuno ha scritto addirittura delle offese alla sua ragazza. Tanti ascolani hanno attaccato Romano e, nella maggior parte dei casi, si tratta di persone che generalmente si comportano peggio di lui. Chi critica questo ragazzo non sa che alle sue spalle c’è una famiglia e che lui è molto buono”.
No comment
Bladerunner72
10-09-2018, 13:33
Quel ragazzo a mio parere ha sempre pagato l'intromissione della madre, che gli fa da manager e già si era messa di mezzo ai tempi dei contrasti con Brazzi e poi con la Academy. Lui avrebbe avuto bisogno di un manager di polso che gli facesse capire le regole del gioco fin dall'inizio. Adesso è un uomo ed è un pò tardi.
Non puoi dire dopo una cosa del genere 'Tutti conosciamo il suo carattere' come fosse qualcosa di ineluttabile cui assoggettarsi.. Se hai quel carattere o lo cambi oppure non puoi fare sport agonistico, per di più a questo livello distress mentale e pericolosità.
Sugli insulti e le minacce, fanno parte di un certo modo di pensare e di agre con cui si scende più in basso del gesto che si va a condannare.
Di VR la gara si riassume in: nessun sorpasso.... Credo non sia mai successo, partendo dietro poi....
secondo me Fenati dovrebbe essere denunciato non alla magistratura sportiva ma a quella ordinaria ... per avere svolto una azione che volontariamente avrebbe potuto provocare lesioni o morte
potrebbe essere tentato omicidio volontario? forse
Radiazione e denuncia alla magistratura ordinaria.
Almeno il team ha deciso per lui, dimissionandolo.
Mi pare una scelta seria.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Volendo Manzi potrebbe denunciarlo per tentato omicidio?
Io non ci vedo nulla di diverso da quanto accaduto nel caso di Niccolò Canepa.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Bladerunner72
10-09-2018, 14:43
Le scuse di Fenati
https://sport.sky.it/motogp/2018/09/10/romano-fenati-messaggio-scuse-social.html?social=facebook_skysportmotogp_link_nu ll
wildweasel
10-09-2018, 14:59
Beh, almeno l'ammissione di colpa da parte di Fenati è chiara. A mio modo di vedere, però, è tardiva: nel suo stesso interesse, avrebbe dovuto capire che la squadra non avrebbe potuto fare altro che rescindere il contratto, quindi sarebbe stato molto meglio se lui stesso avesse giocato d'anticipo annunciando l'intenzione di non correre più per questa stagione e di rimettere il suo contratto nelle mani della squadra.
Avrebbe quanto meno salvato quel poco che c'era di salvabile, della sua immagine.
Bladerunner72
10-09-2018, 15:00
Luca Gi
Come già setto nell'altro thread, non si torna pià sulle beghe del 2015 e similari, si commenta il gesto di ieri senza andare a recuperare vecchie polemiche.
MotorEtto
10-09-2018, 15:05
Quel ragazzo a mio parere ha sempre pagato l'intromissione della madre, che gli fa da manager e già si era messa di mezzo ai tempi dei contrasti con Brazzi e poi con la Academy.
Io sono della provincia di Ascoli Piceno come Fenati. Purtroppo il ragazzo è noto anche nella città di Ascoli per comportamenti molto spesso ritenuti "poco decorosi". Il suo rapporto con le forze dell'ordine locali non è dei migliori. La famiglia non ha sicuramente aiutato, anzi nella maggior parte dei casi ha esaltato ed esasperato azioni e comportamenti.
Mi dispiace molto, soprattutto per le persone che hanno creduto e si sono impegnate per lui.
Questo evento e i precedenti, secondo me, gli hanno creato un'ombra che difficilmente riuscirà a cancellare. Spero di sbagliarmi, ma potrebbe aver chiuso definitivamente la sua carriera.
Bladerunner72
10-09-2018, 15:13
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:
ma veramente????
ma sei serio????
cioè non ci si può permettere di citare un qualsiasi episodio di un campionato precedente!????!
No dai,,,,non ci posso ci posso credere!!!
Ti prego: dimmi che è perché non ci si può permettere di mettere in discussione ROSSI....lo capire (dato che purtroppo qui è così!!) persino di più di questa "ragione" addotta!!!!
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Non si tratta di rossi o bianchi, qui ci è fatto un lavoro per fornire un servizio di informazioen etecnico, che costa impegno e fatica. le polemiche spazzatura che hanno avvlenato i thread Motogp per anni non sono ammesse. Così come i post artatamente provocatori.
wildweasel
10-09-2018, 15:13
potrebbe aver chiuso definitivamente la sua carriera
Considero anch'io probabile questa eventualità. Quale sponsor sarebbe disposto ad accostare la sua immagine di brand a quel pilota? :confused:
pacpeter
10-09-2018, 15:23
Per fortuna le squadre hanno fatto quello che doveva fare la dorna.....
vista la tardività delle scuse, rimane forte il dubbio che si tratti semplicemente di una manovra studiata per tentare di salvare il salvabile: il contratto con MV dell'anno prossimo.
poi se Fenati ne esce distrutto, la direzione gara -comminando due sole gare di squalifica- non fa di certo una bella figura, perdendo l'ennesima occasione per acquisire credibilità: imho avrebbe dovuto essere ben più incisiva, stigmatizzando il gesto in modo esemplare a futura tutela di tutti i piloti (compreso Fenati, se mai continuerà a correre)
Bladerunner72
10-09-2018, 15:31
@otoretto
Ricordo bene che all'indomani della strabiliante vittoria da esorsiente in Moto3 ebbe una questione giudiziaria con i vigili di Ascoli, coi quali era venuto alle mani dopo che questi avevano contestato un'infraqzione al padre. All'epoca Romano aveva 16 anni, dunque sicuramente era 'da plasmare' , ed una cosa del genere fatta in presenza di un genitore qualche dubbio lo fa venire Ora non ricordo i dettagli ma la cosa finì sui giornali, quello era un momento in cui sicuramente si poteva e doveva fare qualcosa. Le colpe non sono forse tutte sue senza per questo voler esprimere facili giudizi non conoscendo direttamente le persone.
Paolo_yamanero
10-09-2018, 15:34
...
Non puoi dire dopo una cosa del genere 'Tutti conosciamo il suo carattere' come fosse qualcosa di ineluttabile cui assoggettarsi.. Se hai quel carattere o lo cambi ....
Si chiama "gestione della rabbia".
Ed è una patologia molto comune è colpisce tutti, adulti e bambini.
E' più evidente nei bambini, in quanto gli adulti riescono a controllarla meglio.
Si affronta con una terapia mirata e ci sono corsi appositi.
Di solito chi non sa gestire la propria rabbia infierisce su persone più deboli, familiari, spesso mogli, o figli.
Altro campo di sfogo della rabbia è in strada, conflitti condominiali, di circolazione stradale.
Nell'ambiente di lavoro gestire la propria rabbia è fondamentale. Gesti di violenza nei confronti di collegi e, ancora più grave, nei confronti dei superiori, può avere come conseguenza l'allontamento dal posto di lavoro
A maggior ragione, nel caso di un pilota professionista che corre in moto su una pista a 300 km/h, il non riuscire a gestire un momento di rabbia è cosa non tollerabile.
Per cui ci sta un "licenziamento" da parte del datore di lavoro.
Per quanto riguarda la licenza a continuare a correre, credo sia coerente sospenderla, chiedere al pilota di sottoporsi ad una terapia e, su indicazione favorevole del terapista, eventualmente riattivarla.
Secondo me.
Vista la gravita' del fatto, credo che la cosa migliore sarebbe stato chiamare a rapporto ufficiale i 2 protagonisti della vicenda (magari con i rispettivi responsabili di team) e poi decidere la sanzione.
Decidere ieri cosi su 2 piedi mi e' parso comunque inopportuno, lo si e' trattato come un normale incidente di gara ...
MotorEtto
10-09-2018, 15:41
@otoretto
Ricordo bene che all'indomani della strabiliante vittoria da esorsiente in Moto3 ....
Sei molto informato, complimenti. ;)
Oltre a quello ci sono stati altri piccoli episodi dovuti, forse, a smanie di protagonismo e di "celodurismo" (passatemi il termine anche se derivato dalla politica :) )
Bladerunner72
10-09-2018, 15:43
Credo anche io che decidere su due piedi non sia stata la cosa migliore, c'è da una parte un fatto molto grave e dall'altra la necessità di prendere una decisione che potrebbe chiudere una carriera. Mi metto nei panni di chi si trova a dover decidere a caldo con una gara ancora da disputare e magari senza avere tutti gli elementi in mano. Mi ha un pò stupito che decidessero seduta stante la sanzione, avrebbero potuto analizzaare completamente i fatti e prendere provvedimenti questa settimana.
wildweasel
10-09-2018, 15:47
Si chiama "gestione della rabbia".
Molto interessante.
Tutto questo però ha a che fare con la psicologia della persona, e in questo specifico contesto, che è separato da quello sportivo, vanno fatte tutte le più opportune valutazioni.
Nel contesto sportivo, quindi dal punto di vista regolamentare, trovo invece che l'attenzione sia da focalizzare totalmente sul gesto e sulle sue possibili implicazioni e conseguenze. Ci troviamo di fronte a un atto che nulla ha a che vedere con la tattica di gara e con la gestione della guida, un evento che nelle competizioni è estremamente raro e di conseguenza meritevole di particolare e occhiuta attenzione.
Ne deriva che, dopo la bandiera nera, chi è preposto alle valutazioni disciplinari del caso avrebbe dovuto fare qualcosa di più che liquidare la questione con due Gp di squalifica.
Superteso
10-09-2018, 15:52
Ahahahah il codacons che ne sa....
http://www.ilsussidiario.net/mobile/Calcio-e-altri-Sport/2018/9/9/Romano-Fenati-folle-a-Misano-tocca-freno-di-Manzi-a-250-all-ora-Video-Moto2-ultime-notizie-squalificato/838214/
Ma che caspita c'entra il Codacons?
Non ha di meglio da fare?
:mad:
Bladerunner72
10-09-2018, 16:01
Inevitabile che, dal web ad organismi vari, si cercherà il modo di specularci sopra per ottenere se non altro visibilità. Squallido.
Spero di rivederlo in pista, guarito, la prossima stagione.
Bladerunner72
10-09-2018, 16:15
Tornando a parlare di corse, Honda Repsol, Aprilia e Ktm si sono fermate oggi a Misano per una giornata di test.
Per la Honda in pista Marquez e Pedrosa, per Aprilia Aleix Espargaro e Redding, per Ktm il solo Pol Espargaro.
Flying*D
10-09-2018, 17:06
forse gli è costata la carriera, l'hanno buttato fuori dal team...
Sent from my SM-G955F using Tapatalk
Due giornate di squalifica....solo loro potevano " premiare " costui.
C'è veramente il rischio che con l'esser troppo buoni...dopo i corsi di recupero gli si debba pure riconoscere una pensione.
Flying*D
10-09-2018, 18:43
si ma oltre la squalifica il team l'ha buttato fuori
https://www.repubblica.it/sport/moto-gp/2018/09/10/news/fenati_ammette_errore_agusta_straccia_contratto-206052503/
Sent from my SM-G955F using Tapatalk
credo che le scuse di Fenati non servano ... non si può mettere in atto deliberatamente un'azione che avrebbe potuto comportare serie se non fatali conseguenze e poi scrivere su un social "mi spiace, non lo faccio più"
mio parere dovrebbe essere denunciato alla magistratura e naturalmente squalificato a vita ... cosa accadrebbe se ripetesse un'azione del genere un'altra volta? e se ci scappasse l'incidente serio?
Mi sa che domenica lo abbiamo visto per l` ultima volta...
più che altro può costituire un precedente pericoloso il fatto che un'azione del genere sia stata "punita" con solo due turni di squalifica oltre la bandiera nera.
che poi sia stato condannato in via mediatica e dai team di riferimento, ok: ma se si vogliono (giustamente) evitare i pubblici processi -che, per definizione, portano a giudizi sommari- occorre una direzione gara "forte" che -come giustamente rilevato- davanti ad un fatto tanto emblematico ponderi bene prima di comminare una sanzione rivelatasi del tutto inadeguata.
Faccio l'avvocato del diavolo, ma se nel contratto dell'anno prossimo non ci fosse una clausola apposita che prevede una rescissione per motivi disciplinari, come la mettiamo con l'ingaggio?
E comunque vorrei dire che Canepa corre ancora.
Sarà che il suo episodio non è andato in diretta su SKY?
bah, di solito a questi livelli penali in un senso e nell'altro sono sempre previste; in più, in questo caso, invocare la "giusta causa" mi sembra più che astrattamente configurabile.
In ogni caso, presumo che il team dell'anno prossimo abbia considerato più che accettabile il rischio di pagare un ipotetico risarcimento del danno (la cui debenza sarebbe comunque tutta da dimostrare), piuttosto che sopportare un danno certo all'immagine prendendo un pilota che attualmente gode di tale fama.
Bladerunner72
10-09-2018, 19:48
Quello di Canepa avvenne durante u turno di prove libere in cui era istruttore, secondo quanto disse Canepa l'altro, si era prodotto in manovre pericolose per gli altri allievi, lui lo aveva ammonito più volte senza risultato, a fine turno ci fu uno scambio di pareri in seguito al quale Canepa perse il controllo. Mi pare che il ragazzo si ruppe un braccio, ed erano a bassa andatura. Penso Canepa non ebbe sanzioni a ivello sportivo proprio perchè non si trattava di una competizione.
Qui poteva finire molto peggio per via della velocità ed essendo in gara per forza doveva intervenire la giustizia sportiva. Sul discorso contratto, c'è sempre una clausola in cui il pilota si impegna ad osservare comportamenti sportivi e corretto in pista e fuori. Di recente Barbera è stato lasciato a piedi dal team perchè risultato postivo ad un alcol test ad un controllo stradale, tanto per dire.
MV rientra e devi rifarsi un`immagine, difficile riuscirci con uno come fenati...
Blade , vedo che non vuoi che si discuta della cosa. Ma è parte dello sport che stiamo seguendo. No? Non sono solo i tempi sul giro, le gomme o gli assetti .Grazie a Dio esistono ancora i piloti che guidano le moto, ognuno con la propria personalità oltre che il talento. Basta parlarne in maniera pacata e penso non ci siano problemi. Poi magari sbaglio .
Ma Fenati faceva parte (in passato) della squadra VR46? Cioè, da dove arriva?
Ora uno così, senza titolo di studio, senza altre professionalità, che cosa può fare nella vita?
Bladerunner72
10-09-2018, 20:23
Bias
Quando avrei detto di non parlare della cosa ? Ne ho parlato pure io.
Sono stati stoppati thread che col pretesto del fatto di ieri tendevano a risollevare vecchie polemiche di cui non si sente proprio la mancanza. Ho solo detto di parlarne qui, in questo thread, senza aprirne altri dieci in cui si ripetono sempre le stesse cose.
Questo nell'ottica di tenere ordinata la sezione senza creare ridondanze.
Attentatore
10-09-2018, 20:30
Comunque....fare del male rende di più che fare del bene....è uno sfogo per molte coscienze....gratis.....
lc4 sm keihin[emoji312]
Bladerunner72
10-09-2018, 20:34
Andrew
Si Fenati due anni fa era nel Team VR46 con Bulega e Migno, poi ebbe contrasti e la squadra rescisse il contratto. Fenati restò fermo per mezza stagioen poi lo scorso anno tornò col team attuale in Moto3, per poi passare in Moto2 quest'anno.
Quello di Canepa avvenne durante u turno di prove libere in cui era istruttore,
non era proprio così, per sua stessa ammissione "stava dando consigli privati ad un amico" durante un normale turno di prove a pagamento, insieme agli altri.
pratica sulla quale già ci sarebbe da dire, senza considerare che questo "faceva pure l'istruttore" ed ha fatto un gesto del genere.
ma non è l'oggetto del tread.
in ogni caso, l'unica discriminante tra uno che corre ancora ed un altro che nessuno vuole più vedere neanche in foto, sarebbe l'ufficialità del momento in cui è stato commesso il fatto?
tra l'altro là andavano piano ma ci furono danni fisici, qua no.
mmmm....
secondo me aleggia un bel pò di ipocrisia, tutti a preoccuparsi molto del danno economico per la caduta di immagine del "giochino" motociclistico, a tutti i livelli, più che per il grave fatto morale ed etico di una manovra del genere.
ed infatti là, dove non c'erano soldi in ballo, non se lo sono filati manco di striscio ed il tipo corre ancora, più bello che il sole.
Di recente Barbera è stato lasciato a piedi dal team perchè risultato postivo ad un alcol test ad un controllo stradale, tanto per dire.
...see vabbè.............prendi uno con quel nome li................e poi ti lamenti.......
Bladerunner72
10-09-2018, 20:58
BIGzana
Ecco si era come dici tu, sono andato a memoria e ricordavo male. Ma io concordo che il fatto sia uguale, dicevo che qui ha agito l'autorità sportiva perchè l'episodio è avvenuto in gara. nei turni di prove libere, vige la giustizia ordinaria, a volte per dirimere incidenti valgono le regole del codice della strada, tanto per dire.
Fenati ha sbagliato ma pure io sarei felice di rivederlo in pista 'guarito', perchè purtroppo per lui è una costante fin da inizio carriera ed anche questo ha inevitabilmente pesato.
Se io fossi nei panni dei genitori di Fenati o in lui stesso, lascerei perdere i social prenderei un aereo e mi presenterei il giovedì al paddock di Aragon, andando dai colleghi piloti e dai rappresentanti dei team a spiegare e chedere scusa. Da solo, con umiltà e sincerità, senza conferenze stampa e telecamere che suonerebbero di scuse artefatte e mirate. Sarebbe un gran bel gesto e sarebbe apprezzato da tutti.
Figuriamoci.
Che non gliene freghi niente è lampante, son lacrime di coccodrillo, è dispiaciuto di aver perso gli ingaggi mica per altro.
I giornali poi non aspetterebbero altro che sti teatrini.
Ma si da tanto tra ospitate dalla D'Urso, un po' di grande fratello vip e un libro del pio in cui racconta le sue verità se gioca bene le sue carte diventerà più ricco e famoso di prima in sta società di melma.
andrea110574
10-09-2018, 21:25
Sulle strade di tutti i giorni ho visto azioni sia in moto che in macchina simili come gravità a quella di fenati , a me non sembra un cattivo ragazzo e come poche volte accade (a persone veramente cattive) nella vita “reale “ne pagherà le conseguenze . Ha sbagliato e secondo me dimostrerà di aver capito
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attentatore
10-09-2018, 21:27
Diciamo pure che lo sport...a meno che non fai sport tipo atltica leggera..quasi gratis...è allo sfascio....
lc4 sm keihin[emoji312]
Flavio56
10-09-2018, 21:34
A dirla tutta quello di Canepa è stato molto peggio...
https://youtu.be/RJhNdbNUnHE
Quindi è uno scherzetto diffuso ... non lo conoscevo.
Blade, io mi riferivo più a tutto il cancan mediatico, alla gogna a cui è sottoposto Fenati (giusta o sbagliata non sta a me deciderlo) e non un altro pilota, forse anche più esperto di lui, che commise lo stesso gesto e che ancora oggi corre.
ecco, questa disparità di trattamento e di commenti, anche e soprattutto degli addetti ai lavori, mi lascia molto amaro in bocca, perchè la gente riempie le pagine con dichiarazioni sui valori dello sport ma poi alla fine mi sa che gli interessa solo non avere un danno economico da tutta questa faccenda.
getto un altro sasso nello stagno, se non ci fossero state le immagini, ma solo le dichiarazioni di Manzi a testimoniare l'accaduto, si sarebbe alzata molta meno polvere....
Ha sbagliato e secondo me dimostrerà di aver capito
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sei sicuro ?
Guarda.......abito a 20 km da casa sua , uno dei suoi sponsor ce l'ho a un km, ho un amico di infanzia che gli abita di fronte ..... inoltre qui tra Ascoli e San Benedetto e i paesini intorno in un certo senso ci conosciamo quasi tutti .
Ti dico :
Fenati ha la tipica mentalità di noi Piceni , ovvero la colpa è sempre degli altri , noi siamo i meglio.
Non non dimostrerà di aver capito!!!!
Purtroppo il suo carattere e la sua famiglia , la madre , il nonno , sono un po cosi.
Dispiace.
Bladerunner72
10-09-2018, 22:03
E' inevitabile che vedere la stessa cosa in mondovisione in diretta o a distanza di mesi dalle telecamere a circuito chiuso di un circuito abbia impatto diverso anche se il gesto è lo stesso.
Comunque cose del genere in passato ce ne sono state, ma spesso non si vedevano in diretta. in F1 Alboreto che io ho conosciuto ed era il ragazzo più buono e pacato del mondo ebbe da dire con Senna , allora agli esordi e molto aggressivo, nel corso di una gara. Alle prove del gp successivo Alboreto se lo trovò attacato dietro, gli piantò una frenata in faccia e Senna distrusse la macchina. Da quella volta il rapporto cambiò, Senna imparò a rispettarlo e divennero amici. Senna aveva capito e non andò a fare nessun reclamo, perchè a parti invertite avrebbe fatto lo stesso. Come in effetti fece tanti anni dopo con Prost-
andrea110574
10-09-2018, 22:04
Ha 22 anni , è l’età in cui ti tocca fare delle scelte importanti,spero che scelga bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' inevitabile che vedere la stessa cosa in mondovisione in diretta o a distanza di mesi dalle telecamere a circuito chiuso di un circuito abbia impatto diverso anche se il gesto è lo stesso.
Comunque code del genere in passato ce ne sono state, ma spesso non si vedevano in diretta.
eh, è inevitabile per l'opinione pubblica ed il popolo di FB, che tra un paio di giorni proporrà anche la castrazione chimica, un pò meno per gli addetti ai lavori che poi parlano di "etica e morale", secondo me.
Bladerunner72
10-09-2018, 22:22
Sono anche cambiati i tempi, il motorsport non è più quello feroce di una volta e certe cose non sono più tollerate. Pensa oggi cosa succederebbe con la vendetta e lo speronamento volontario di Senna a Prost a Suzuka. Cona la F1 di oggi.
Nel motociclismo al confronto c'è ancora molta tolleranza.
sì ok, se parliamo di quello è un conto, ma l'episodio di Canepa è di soli 5 anni fa e, proprio perchè non c'erano agonismo e risultati in ballo, forse è anche peggio, eh.
Bladerunner72
10-09-2018, 22:32
Ma infatti Canepa ha subiro un processo penale, che credo sia ben peggio che saltare due gare. Il resto della sanzioni a Fenati sono venute dai team, non dall'autorità sportiva.
boh, per me se un gesto del genere deve portare alla radiazione, alla fine della carriera, al ritiro della licenza, tutta roba letta su Fenati detta anche da parte di altri piloti, e non solo dal mondo social, dovrebbe valere anche per l'altro.
Mi vien da pensare che, appunto, essendoci stata una disparità di visibilità, nel caso di Fenati siano tutti "più severi" ed integerrimi per interesse, ma non per la gravità del gesto in sè.
poi i processi penali e/o i contratti saltati son cose più personali.
samsaraxever
10-09-2018, 22:48
Carriera molto probabilmente finita per Fenati, ma non direi di esserne contento, al di la del gesto orrendo di ieri.
sam
Provo a dare la mia opinione. Giusta la decisione di licenziare fenati che penso abbia perso l’ultimo treno della vita. Ha già sprecato troppe occasioni e purtroppo il suo carattere non è nuovo a questi comportamenti. Sono d’accordo con altri che forse dimentichiamo altri gesti commessi in passato e pure io concordo che Canepa meriterebbe la stessa punizione ma invece corre ancora. Per quanto riguarda manzi io prenderei dei provvedimenti pure contro lui perché se andare a rivedere le immagini ha fatto delle belle porcate in gara a fenati.
...Mi vien da pensare che, appunto, essendoci stata una disparità di visibilità, nel caso di Fenati siano tutti "più severi" ed integerrimi per interesse, ma non per la gravità del gesto in sè....
bhe Bigzana, è chiaro che se la cosa fosse successa in una pista minore, in una giornata con poca gente che vedevai sarebbe magari finita con una scazzottata nei box e morta li.
Qui, proprio per la diffusione che ha avuto il gesto, ognuno ha dovuto difendersi da possibili coinvolgimenti.
Quando sei in gara rappresenti un team, rappresenti degli sponsor, sei l'oggetto di inconfutabili interessi ed è normale che la reazione sia diversa, anche se il gesto ha lo stesso valore in entrambi i casi.
Guarda le reazioni scandalizzate di tutti a fronte dei casi di doping nel ciclismo, nel nuoto, nella marcia, ecc....
Il doping c'è in tutti i settori dello sport (addirittura nello sport giovanile) ma finchè non ci sono interessi coinvolti .... va bene così.
Credo che lo stesso Manzi sia stato tentato di entrare nel box di Fenati con un lanciafiamme in mano a gara finita ma forse è stato "consigliato" di mantenere un profilo .... moderato.
ivanuccio
10-09-2018, 23:29
Io invece penso che succedeva pure un tempo solo non c era la tv e le corse non erano seguite dalla massa giravano pochi soldi ecc ecc
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bladerunner72
10-09-2018, 23:34
Tutto contribuisce, tutto cambia, se pensiamo che in moto e in f1 trent'anni fa era normale dover contare degli incidenti mortali a fine stagione, si capisce quanto una volta si tollerasse e si lasciasse correre molto di più. Non solo la televisione ma la morale comune è cambiata, la velocità sulle strade che per noi da ragazzi era un mito da rncorrere oggi è demonizzata, ed anche la morale del motorsport ha dovuto adeguarsi. Sono cambiate le prospettive da cui si osservano le cose.
appunto, narra la leggenda che Angel Nieto nelle gare della 50 cc sfruttasse la scia di chi aveva davanti e in sorpasso desse una legnata sulla mano dell'avversario che teneva la manetta, facendogli mollare il gas e a quel punto eri fuori gioco.
Era un gesto meno rischioso di chiudere il freno ma comunque anche questo antisportivo, solo che allora non era sotto gli occhi di tutti.
Ci mancava solo che il Codacons facesse l'esposto per tentato omicidio alla Procura di Rimini.
Che squallidi procacciatori di facile pubblicità...
Angel nieto probabilmente avrà anche fatto quel gesto,ma una volta forse.
Già la seconda volta,per me,avrebbe trovato qualcuno ad aspettarlo per gonfiarlo a fine gara.
Ora si cerca di mediare su una colpa che sembra eccessiva nei confronti di un pilota.
Se la squadra lo avesse difeso invece di licenziarlo saremmo tutti qua a lapidarli.
Han fatto bene, fenati ha avuto quel che meritava.
Considerando che quel gesto,criminale,l’ha fatto di sua volontà.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |