Visualizza la versione completa : Forte calore alla gamba destra [14º THREAD]
managdalum
11-07-2018, 21:36
Si continua da QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=482973&page=21)
strommino
11-07-2018, 21:37
E andiamoooo
Maremma...14
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non ho mai partecipato a questa discussione....
Gran Membro dey Magnyfycy Pyrla
Non voglio mettere in dubbio chi soffra di un calore esagerato a dx sul GS. Tutt’altro !
Andiamo in Germania e demoliamo l’azienda. Facciamo vedere alla Merkel-culona che nella patria di Ducati, MV, Aprilia e qualche Honda certe cose non le mandiamo giù.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh comunque per chi ha avuto dei boxer 2V o aria/olio è stata una brutta sorpresa scoprire che si è perso il vantaggio nei mesi estivi del motore in basso.
Non è una cosa da poco a mio avviso....
cmauro56
12-07-2018, 11:02
Ma questa mitica piastra di IKES dove la si trova?
Tela devi costruire te ci sono le misure nei tread vecchi
cmauro56
12-07-2018, 11:56
Ah ok! Siamo a posto ;-) ci proverò!
Grazie
Qui foto dell'originale di Ikes...
https://goo.gl/images/P96pAS
Ho visto che wunderlich vende una piastra apposta,qualcuno qua l'ha per caso acquistata?
brusuillis
13-07-2018, 18:54
Ecco il paracoppa Kappa modificato.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180713/6eed6c71f961cdaaf1f748a539251ac5.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180713/c0e95366b072197f36439cfe6b363877.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180713/d81e90834949d1d21ada14b68e0a1d94.jpg
ff1200gs
13-07-2018, 19:50
Ma le due domande sono:
1. Funziona?
2. Dove lo hai acquistato (rispondi pure in privato)
Mi è venuto il trip di realizzare una piastra Ikes modificata con “winglets” come qualcuno suggeriva un po’ di tempo fa :-)
@brusuillis : a parte che quel paracoppa è davvero bello,ma le modifiche con le eventuali specifiche,da chi le hai fatte fare?Presti fornire le misure etc etc?
Ciao e grazie
[emoji106][emoji106][emoji106]
I winglets aumentano l’efficienza dell’ala, quindi applicati ai lati della piegatura dovrebbero aumentarne l’efficienza della piastra di Ikes, contribuendo ad un maggior convogliamento del deflusso. Insomma, non dovrebbero lasciare scampo alle piccole turbolenze laterali calde.
brusuillis
13-07-2018, 22:20
Ho piegato il paracoppa come da esperienza di @diws: 6 cm a 30 gradi.
Questo paracoppa ha la coda di circa 12 cm proprio in corrispondenza del catalizzatore quindi può essere piegato come la piastra ikes.
Per chi ha chiesto costi ecc io l’ho presa su Amazon a 102 euro spedita.
Che rispetto a montare la piastra ikes sul paracoppa di serie che è essenziale a mio avviso unici l’utile al dilettevole... aiuta per il problema calore, è più protettiva e da un tocco di estetica ADV che non guasta.
antonio78
13-07-2018, 23:09
Il paracoppa è bello , non costa tanto ma spieghi maglio le modifiche apportate??
Quindi per tirare le somme; hai misurato 6cm di piastra e l'hai piegata a 30gradi.....l' hai fatto tu la piegatura o sei andato in officina?Scusa se rompo ma se dovesse servirmi voglio essere pronto e sicuro di fare un bel lavoro!
Ma su FB qualcuno la vende già fatta; è qualcuno dei presenti al forum? Giusto per curiosità :)
Ma su FB qualcuno la vende già fatta; è qualcuno dei presenti al forum? Giusto per curiosità :)
Se è vero mi segno il nome nell'eventualità che capiti sta sfiga pure a me!!Vogliamo un nome!!!!Non siate timidi:D
su FB è Francesco Loris ;)
Se fate il faidate vi costerà 5 euro
strommino
14-07-2018, 12:18
Per curiosità, ma a quanto le vende?
60 euro e in più non è detto che con la piastra risolvi
strommino
14-07-2018, 12:21
Azz...hai una foto di come le fa?
Solita piastra io l’ho visto per caso ieri sera in fb avrà probabilmente la piegatrice, sicuramente meglio della mia piegata in morsa ;)
strommino
14-07-2018, 12:26
Beh...per piegarla io non ho problemi...quasi quasi mi butto nel business!!![emoji16][emoji16][emoji16]
Esteticamente la soluzione migliore è il paracoppa givi o kappa piegato anche se l’importe è la funzionalità più che il bello
antonio78
14-07-2018, 14:22
Ma alla fine da quanto ho capito fa la stessa cosa della piastra di ikes? O migliora ancora??
ff1200gs
14-07-2018, 14:36
[emoji106][emoji106][emoji106]
I winglets aumentano l’efficienza dell’ala, quindi applicati ai lati della piegatura dovrebbero aumentarne l’efficienza della piastra di Ikes, contribuendo ad un maggior convogliamento del deflusso. Insomma, non dovrebbero lasciare scampo alle piccole turbolenze laterali calde.
Parli con un Ing. aeronautico :-)
Anche se non ho quasi mai esercitato nel campo qualcosa mi ricordo ;-)
Appena riesco faccio un tentativo, la lastra l’ho già comprata
BOXERENGINE
14-07-2018, 17:26
bah.. oggi avevo scarpe da ginnastica e fantasmini(non mi sembrava il caso di mettermi lo scafandro per testare la fornace..) e mi sono fatto un giretto per le nostre prealpi proprio cercando di cogliere questo "calore insopportabile" che devasta la gamba destra.. forse abitate a Tunisi ma io tutto sto caldo da mettere addirittura una piastra studiata nella galleria del vento:lol:..non lo rilevo..
Forse questo si può lamentare..
https://1.bp.blogspot.com/-KDOxIyjEE8c/W0oT8LDlpVI/AAAAAAAAMMc/X2e8oQ5dPHECTGDtQ6x74KmyaC9EteZ-QCLcBGAs/s1600/20180714_163616.jpg
Forse non hai letto che non tutte hanno il problema, probabilmente la tua è sana io abito a nord di Tunisi e ti posso assicurare che il caldo lo sento ugualmente;)
@ff1200gs mitico!
Dai tienimi aggiornato, sono curioso di sapere!!
@BOXERENGINE, ....però te l'avevo detto di non parcheggiare la moto proprio dietro all'F16 perché dovevamo testarlo !! 🤣🤣
BOXERENGINE
14-07-2018, 18:54
@Strommino
2 settimane fa abbiamo fatto Torino>Canazei chiaramente tangenziali intasate e fino a Trento sembrava l'ultimo dei gironi Infernali , addirittura avevo pantaloni comuni di cotone.. e con CC a 135 fisso la gamba destra è tornata a casa integra..il momento in cui sei fermo e la ventola parte è il più caldo...ovviamente.
@slim
..non ricordavo che l' F16 ha il postbruciatore...:lol:
http://www.r1200gs.info/forum/members/albums/21082-miguelm/damage-fire-258-picture1026-image-7.jpg
Questo qua trasportava acido solforico ! Si è rotto il contenitore e.....
@BOXERENGINE, adesso ti ricorderai [emoji6]
Si ma .... serio on.... questa cosa qui non c'entra col problema di cui si discute.
Per me.
Cambiate moto...
Mica tu, gli altriiii!!!!!!! [emoji23][emoji23][emoji23]
managdalum
14-07-2018, 20:28
Ricordo che non si quotano le foto e il messaggio precedente
Appena la trovo ;)
Un gs più vecchio e passa la paura!
Infatti sto cercando un bel bialbero adv recente 👍 come quello che avevo.....è l'unico modo per sconfiggere il problema
strommino
14-07-2018, 20:42
Ricordo che non si quotano le foto e il messaggio precedente
Colpa mia...lo so, ma il fatto è che non avevo gli occhiali e non ho voluto editare il quote da tapatalk...immaginavo mi avresti beccato...[emoji4] sorry
strommino
14-07-2018, 20:44
Infatti sto cercando un bel bialbero adv recente [emoji106] come quello che avevo.....è l'unico modo per sconfiggere il problema
Ne avrei uno da venderti fantastico...quanto sei disposto ad offrire???? [emoji16][emoji16][emoji16]
Scambi con la mia? Vai tranquillo è fredda........da spenta:)
strommino
14-07-2018, 20:55
[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33] vabbe basta OT
BOXERENGINE
14-07-2018, 23:52
Vero , ricominciate a parlare dello stinco al forno.....
Vendo Caballero Super 6 marce Regolarità Casa. Non scalda, 20 al litro, trittico alu, Garmish Edition, Elefantentreffen tested, Caponord andaerianda, marmitta Pinasco, fa le pinne e nun ce casco.
Vietato quotare le foto, 500 Euro no perditempo, ore pasti.
ff1200gs
15-07-2018, 01:06
Boxerengine, io non mi sono mai lamentato troppo della MY14 perché con la piastra avevo risolto il problema in modo definitivo.
L’attuale invece, con la piastra, non presenta più il problema per il passeggero ma continua a cuocermi gli zebedei.
Non come senza piastra ma comunque a un livello che considero quantomeno irritante.
Son felice per te che non hai il problema ma questo non vuol dire che non ci siano altri che invece ce l’hanno, e anche molto peggio del mio.
Per curiosità, qualcuno in questo 3ad ha mai provato una Suzuki B-King in mezzo al traffico? No? Allora non sapete cosa significa guidare una moto che realmente arrostisce stinco, polpaccio, coscia e zibidei.....
BOXERENGINE
15-07-2018, 08:12
@ff1200gs
L'unica porcata dell' LC è la sella guidatore, corta , dura ,bassa e poco imbottita, e' la più scomoda dal 2004..
Io visto che me ne fotto altamente dei fighetti o di quelli che si scandalizzano per un accessorio non originale, per salvarmi prostata , zebedei e chiappe mi sono messo un supporto gel sulla sella che tolgo quando mi pare.
Chiaro che volendo ci sono alternative più estetiche ma sicuramente meno funzionali..(così si è totalmente isolati da caldo e vibrazioni e non sai quanto mi diverto nel vedere gli sguardi dei "Commendatori").
Per quanto riguarda la gamba ,scherzi a parte,davvero non trovo alcun disagio e comunque qualche domandina su deviare i flussi d'aria me la farei.. valigia bruciata a parte.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180715/85427493cc65fbc70dd678868b88a4d3.jpg
Parli con un Ing. aeronautico :-)
Anche se non ho quasi mai esercitato nel campo qualcosa mi ricordo ;-)
Appena riesco faccio un tentativo, la lastra l’ho già comprata
Ma quindi piegheresti le parti laterali della piastra sempre verso il basso o verso l'alto?E solo gli ultimi 6 cm?Sto cercando di immaginare il tutto ma faccio fatica
ff1200gs
15-07-2018, 11:07
Ipotizzo per ora verso l’alto, come due “baffetti” sulla piega
Non avendo una piegatrice bisogna un po’ arrangiarsi
Appena ho tempo farò una prova andando di flessibile, morsa e lima
Intanto faccio il primo tagliando e vediamo
Infatti sto cercando un bel bialbero adv recente come quello che avevo.....è l'unico modo per sconfiggere il problema
come si dice d'estate?...quando è troppo è troppo! :lol::lol::lol:
Bialbero mon amour...
@samadv: dai....che ti stai quasi redimendo [emoji4][emoji4]
Per i winglets teoricamente dovrebbero essere verso il basso. Ovvero l’inverso delle ali aeree.
In ogni caso potrebbero essere costruiti a parte e fissati alla piastra rivettandoli ai lati.
Possono essere creati dei winglets che sono mezzi sopra e mezzo sotto il profilo alare...
Oppure una volta costruiti, scambiandoli si possono provare una volta sopra una volta sotto.
@gigid da che?? Ahaha dalla mia colpa potassica?
@SamAdv, sei diventato un esperto con la rivettatrice eh !! [emoji2][emoji2]
Comunque buona idea, facendo i buchi in modo preciso, in effetti si possono rovesciare scambiandoli .... [emoji106]
....adesso ammazzo il correttore automatico.... [emoji34]
albatros1
15-07-2018, 19:31
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180715/ec0f5f002fc5149b041fae917db86bc9.jpg
Questo è il mio
Fatto in 10 minuti
Preso una lamiera zincata fatto un solo foro
Poi piegato a 45 per una lunghezza notevole
Risaltato
Si vede parecchio anche se poi nessuno lo guarda
Col discorso togliere calore riduce ma non più del vostro corto
Da quel che ho Capito farlo molto lungo non serve non da risultasti evidenti
Però in 5 minuti lo smonto perché tolgo una sola vite del para motore e lo tirò fuori
X i fatti miei
15-07-2018, 19:36
Secondo me è troppo lunga la parte piegata, era meglio più corta e con la piega ancora piu esterna al paracoppa.
Parere personale ovviamente.
Troppo lungo diventa un badile soprattutto in retro. Se poi hai verificato che NON toglie più calore....
Che poi manco ho una GS! 🤦🏻*♂️
Ah.... quindi dai delle "contro" indicazioni... [emoji33][emoji33]
Nuova linea abbigliamento GS “make life a fresh ride”
In arrivo colori fluo ...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180715/1ec27e22751ea82d6b57db9d24d719bb.png
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180715/3daf7457a81cd8dbd5cffd2d6dca6827.png
🤪🤪. [emoji106]
Ne ho già prenotato un corredo per l’euro 4
Ahahah bella la nuova linea moda GS! [emoji23][emoji23][emoji23]
Bulldozer
16-07-2018, 08:00
Io aspetto la giallo fluo :cool:
Buongiorno, ragazzi stavo pensando una cosa, poichè non tutte le moto hanno il problema calore, ma tutte escono da casa BMW e BMW sicuramente si avvale di costruttori esterni per vari pezzi, non potrebbe essere che i catalizzatori montati non sono fatti tutti dallo stesso costruttore e magari alcuni catalizzatori per come sono costruiti sviluppano più calore di altri? Non lo so, forse ho scritto una stupidaggine, però... altrimenti dove stà l'enigma, perchè moto identiche, con stessi flussi aerodinamici hanno problematiche diverse. Perchè se cosi fosse e si riuscisse a capire che il problema è veramente un catalizzatore piuttosto che un'altro, credo che ci siano gli estremi per farselo cambiare da mamma BMW, almeno per chi ha la moto ancora in garanzia.
Qualcun’altra lo ha già sostenuto se non sbaglio...
Il consiglio fù quello di scambiare lo scarico completo da una “fredda” ad una “calda” e testare.
Qualcuno l’ha fatto?
14th thread....più che enigma ormai sono i segreti di Fatima, l'Itavia e l'assassinio della Cesaroni messi insieme....BMW finchè vende non caga nessuno.
.....Il consiglio fù quello di scambiare lo scarico completo da una “fredda” ad una “calda” e testare.
Qualcuno l’ha fatto?Avendo letto tutto, posso dire che se qualcuno lo ha fatto, non lo ha scritto qui. Quindi presumibilmente la cosa più immediata da fare, suggerita da altri - ad es il mod - oltre che da me, è probabile che non sia stata fatta.
Sempreinsella
16-07-2018, 11:32
Non oso immaginare che succede se il nostro "Aquila" ritira una moto "calda"....e la fidanzata poi si lamenta
Domani.....forse... è il grande giorno
Impressionante la vario colata
Naaaa....dite che ad Aquila ne rifilano una calda ... e magari pure di quelle che fanno la ruggine ?
Sarebbe davvero infierire ....
strommino
16-07-2018, 13:07
Posso dirvi questa, che sostiene la mia tesi del software centralina, una persona su Facebook si lamentava del fatto che da quando ha acquistato la moto non ha mai lamentato il calore, pochi giorni fa ha effettuato il tagliando, gli hanno aggiornato la centralina e taaaac...moto calda anche lui adesso...tirate le vostre conclusioni
È arrivata l'estate anche dove abita lui ?
Vabbè battute a parte, e questo qui non scrive sul forum?
strommino
16-07-2018, 14:00
Non ho chiesto, ma direi di no...
Posso dirvi questa, che sostiene la mia tesi del software centralina, una persona su Facebook si lamentava del fatto che da quando ha acquistato la moto non ha mai lamentato il calore, pochi giorni fa ha effettuato il tagliando, gli hanno aggiornato la centralina e taaaac...moto calda anche lui adesso...tirate le vostre conclusioni
Ammesso e non concesso che la cosa abbia un qualsivoglia fondamento (ma ne dubito) significherebbe che la centralina aggiornata abbia arricchito di più la miscela (aria/benzina) per far lavorar meglio il catalizzatore.
Se così fosse allora basterebbe fare la prova del 9: tornare al firmware precedente!
Però non so se si possa tornare al firware precedente ,per farlo dovresti aver fatto un backup del precedente che onestamente dubito venga effettuato…...potrei aver detto un mare di minchiate eh!
Nessun bak. Sono in archivio.
Lexus Adventure
16-07-2018, 14:28
Buongiorno cari colleghi motociclisti. Il mio ADV 2017 aveva il problema del calore, ma non in maniera esagerata. Diciamo sopportabile. Ho fatto il tagliando dei 10000 KM ed è peggiorato tantissimo in quanto anche a me hanno fatto alcuni aggiornamenti software. Veramente stanco di questa pantomina venerdi ho fatto montare terminale REMUS 8 e collettori Remus togliendo il filtro aperto e rimontando l'originale. Girato sabato e domenica---32/33 gradi. Autostrada a velocità costante come sempre. Problema risolto al 90 %. Non commentate che è vietato..che quì...che la.... perchè le so tutte ste cose. Ho risolto il problema a modo mio e modo di altri che lo hanno risolto nello stesso modo. Questo è quanto.
Saluti amici Bmwisti
strommino
16-07-2018, 14:35
Ecco la conferma ulteriore!
Ma sec voi quindi se chiedi al meccanico di riportarti al firware precedente o di non aggiornarti la centralina è possibile ? Non vorrei che non aggiornandola possano crearsi problemi ulteriori , e cmq non so se si possa smettere di aggiornarla per sempre….certo che se si potesse , appurato che il problema è quello , lo si debellerebbe definitivamente………..forse
Il meccanico del mio concessionario mi dice che una volta aggiornata non possono tornare indietro in quanto il software non glielo permette.
Infatti mi sembrava di ricordare che qualcuno chiedendo al meccanico avesse avuto una risposta del genere……..era troppo bello e semplice.
Dal punto di vista informatico mi pare una risposta a dir poco sommaria.
Sulla mia MV mi sono fatto mettere il medesimo firmware che risaliva ai periodo della demo-ride che avevo (entusiasticamente) provato. Infatti dopo 3 richiami e ulteriori 2 aggiornamenti l’erogazione era divenuta troppo dolce per i miei gusti.
Se poi è veramente colpa del catalizzatore basta mettere un modulo aggiuntivo, un emulatore sulla sonda lambda e la moto va di più, consuma e soprattutto scalda molto meno.
X i fatti miei
16-07-2018, 15:16
Scusa l'ignoranza, ma cosa sarebbe il modulo aggiuntivo nella sonda lambda??
X i fatti miei
16-07-2018, 15:24
Tipo questo:
https://www.xparts.net/it/shop/elettronica/centraline/6207/emulatore-sonda-lambda-oxymett/bmw/r-1200-gs/2014-2016/
Ammesso e non concesso che la cosa abbia un qualsivoglia fondamento (ma ne dubito) significherebbe che la centralina aggiornata abbia arricchito di più la miscela (aria/benzina) per far lavorar meglio il catalizzatore.....
La penso anch'io così (che difficilmente è colpa della centralina), segnalo però che se si arricchisce (di benzina) la miscela aria/benzina, la moto scalda DI MENO.
Tornare al firmware precedente non si può perché il collegamento del conce è "live" con la centrale tecnica, quindi lui può scaricare quello messo a disposizione dalla casa per quel modello in quel momento .
strommino
16-07-2018, 15:52
E secondo voi allora a cosa è imputabile la cosa? Visto che è avvenuta subito dopo l’aggiornamento?
Ho appena sentito un preparatore di centraline pochi minuti fa, mi conferma che la casa madre tramite software può modificare oltre alle mappature anche le temperature quindi a questo punto prende piede il dubbio che è solo questione di aggiornamenti centralina. Purtroppo i preparatori non possono entrare in quella parte di software e quindi semberebbe che rimappare sia una guerra persa.
quoto...e in fondo, è abbastanza ovvio che via software si possa gestire un sacco di parametri...e, ovvio anche che ci sono un sacco di variabili collegate tra loro...ovvio anche che sapendo dove guardare nel software......
E secondo voi allora a cosa è imputabile la cosa? Visto che è avvenuta subito dopo l’aggiornamento?
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkEh.... a saperlo ! Però se ci pensi, le prove che avete fatto erano oltre che su moto uguali anche parimenti aggiornate, giusto ?
quoto...e in fondo, è abbastanza ovvio che via software si possa gestire un sacco di parametri...e, ovvio anche che ci sono un sacco di variabili collegate tra loro...ovvio anche che sapendo dove guardare nel software......Questo è certo. Ma poi ci sono anche altri motivi per NON farlo soprattutto su moto nuove.
Non mi ripeto, ma "quella" prova vi avrebbe tolto molti dubbi.
strommino
16-07-2018, 17:17
Moto si uguali, ma non il software e io non potevo installare la sua versione sulla mia, anzi, il mio era più recente de suo! Il mio amico però mi ha detto che anche la sua adesso un po’ scalda rispetto a quando abbiamo fatto la prova, se non erro ha fatto il tagliando da poco...
Siccome so di essere insopportabile a volte, mi sono permesso di scrivere nuovamente a Monaco e a BMW Italia, allegando ancora una volta la lista degli utenti con i VIN. E' un po' lunga e chiedo scusa di ciò...Vediamo, l'ultima volta mi hanno chiamato 2 volte...la traduzione in fondo...
Rompere le palle è l'unica cosa che può fare il cliente...
Dear Ladies and Gentleman,
Almost a year went through since I wrote you on behalf of something like 75 Italian Users and spanish friends as far as the famous heat problem is concerned. A year since most of you have written that, some actions should have been taken to address this issue. I copy here below the last one where, in bold, you can read an
example.
Now, since then nothing happened. On the other end other Users purchased your products and this issue is still there on my2018 as well.
Here attache you can find again the list of the users sent you a year ago. The list is not updated but, as said, there are more and more Customers with this issue.
I'm writing you on behalf of the BMW Italian Forum users where, since 2013, 14 threads and more then 6500 posts no news are coming form you.
Without mentioning the behaviour of BMW Motorrad Italy, I'm therefore kindly ask you to reply us to define once for all this matter so people know exactly if "...we take your and all our customer’s requests seriously...".
(Since then I have been forced to change my bike for that issue as already explained...a change where I think BMW is responsible for and I'm not the only one).
Thanks and waiting for your reply. Below is my mobile number if you prefer to talk directly to me. Copy of this mail will be posted in The Italia Forum.
Kind Regards
Carissimi,
Circa un anno è passato da quando vi ho scritto per conto di 75 Utenti Italiani e amici Spagnoli circa il famoso problema del calore.
Un anno da quando avete scritto che qualche azione sarebbe stata intrapresa. Ora, da allora niente è successo. Dall'altra parte altri utenti hanno acquistato i vostri prodotti e il problema è ancora lì anche sul my2018.
Qui in allegato la lista degli utenti spedita un anno fa, non aggiornata ma ci sono molti più utenti con il problema.
Sto scrivendo per conto degli utenti del Forum Italiano dove, dal 2013, 14 3d e più di 6500 post nessuna novità arriva da voi.
senza menzionare il comportamento di BMW Italia, vi chiedo gentilmente di rispondere una volta per tutte su questa materia così la gente sa esattamente se "...prendiamo voi e tutte le richieste dei nostri clienti seriamente"
(da allora sono stato forzato a cambiare moto, cambio dove penso sia responsabile BMW e non sono l'unico).
Purtroppo anche io sono entrato a far parte della famiglia "forte caolre alla gamba destra". Ho fatto il tagliando dei 20.000 km e appena ritirata la moto ho subito notato la differenza di calore provenire dal lato dx. Ieri uscita con moglie a seguito e per fare 300 km mi sono dovuto fermare "3" volte. Premetto che prima del tagliando non ho mai avvertito calore se non in casi veramente rari o con temperature ben oltre i 37° ma sopportabilissimo. Ho contattato la concessionaria stamattina per chiedere spiegazioni - la risposta la sappiamo tutti quale è- e ho richiesto se era possibile rimmettere l'aggiornamento precedente. Purtroppo non è possibile rimettere il software precedente. Sono procedure unidirezionali.
Piccola premessa. Al tagliando dei 10.000 km non mi è stato fatto nessun tipo di aggiornamento se non il reset del computer di bordo come riferitomi dallo stesso meccanico.
L'unica variabile che c'è è la differenza di olio che ho messo. Al tagliando precedente ho fatto mettere su mia esplicita richiesta il 10/50 CASTROL mentre adesso nonostamnte la mia richiesta mi hanno messo il 5/50 ADVANCE altrimenti decadeva la garanzia. Non penso che il cambio gradazione olio possa influire sul calore comunque
Allora...secondo me si rischia di fare confusione.Io ho decatalizzato e rimappato la centralina(praticamente sono euro0 ed ha una carburazione perfetta) ed il calore è piu o meno lo stesso.La moto è divertentissima e va veramente molto meglio di prima con un aumento su tutto l'arco ma il calore non è sparito...quindi cari miei è inutile sperare nei vari software backup aggiornamenti catalizzatore...o vi ricomprate un bialbero o precedenti o la moto questa è!
per me non si risolve in maniera definitiva...forse si può attenuare...forse
strommino
16-07-2018, 18:28
Si, ma come mai Vito M e lexus hanno subito il cambiamento? Loro non avevano bisogno di fare niente, anche se il calore magari c’era ed era sopportabile a quanto pare adesso, dopo l’aggiornamento non lo è più così sopportabile...come lo spieghi?
Un anno fa quando dicevo, attenzione a perculare chi ha la moto calda, perché una fresca potrebbe diventare calda, beh, a quanto pare non avevo tutti i torti, ma la cosa non mi rallegra per niente...anzi...
Si, ma come mai Vito M e lexus hanno subito il cambiamento? Loro non avevano bisogno di fare niente, anche se il calore magari c’era ed era sopportabile a quanto pare adesso, dopo l’aggiornamento non lo è più così sopportabile...come lo spieghi?
Un anno fa quando dicevo, attenzione a perculare chi ha la moto calda, perché una fresca potrebbe diventare calda, beh, a quanto pare non avevo tutti i torti, ma la cosa non mi rallegra per niente...anzi...
io Strommino ti riporto la mia esperienza senza per carità sottovalutare le sensazioni altrui...liberando completamente lo scarico e rimappando al banco la centralina originale io il problema se dicessi che l ho risolto mentirei...sicuramente migliorato ma non da non sentirlo piu...se a qualcun altro con un aggiornamento è peggiorata alzo le mani ma la mia ora è libera e non magra di carburazione.Azzardo e dico che secondo me non ci sono moto calde o fredde ma persone che sopportano o sentono diversamente il calore....magari mi sbaglio ma quelle che ho provato io erano tutte uguali...di fredde non ne ho mai viste(parlo di ADV)
Emy daccordissimo con te su persone che sentono + o - il caldo ma ti assicuro che sia io che mia moglie abbiamo fatto la stessa strada tantissime volte e con lo stesso abbigliamento rigorosamente motociclistico (no infradito, scarpette da bar ecc ecc)e la differenza si sente eccome. E inutile nasconderlo qualche parametro agli aggiornamenti lo cambiano magari anche inconsciamente e i risultati sono evidenti purtroppo.
strommino
16-07-2018, 19:39
Io invece non sono d’accordo, perché se hai letto la mia prova, allo scambio delle moto, la moto del mio amico era fresca, non sentivo nessun tipo di calore, mentre lui è sceso esterrefatto dalla mia...perciò non direi solo una semplice questione di sopportabilità, ma di differenze, anche enormi, di temperature calore...
Parlano le foto dei polpacci ustionati che sono state postate, quando il calore non è normale si sente!
...a questo punto non posso far altro che riconoscere di non essere tra i "fortunati" possessori di LC fredde...per quelli del mio gruppo dico che le prove che ritenevo piu' interessanti per risolvere il problema le ho fatte( mi mancano solo la pistra IKES e i fianchetti BMW) dopodichè valuterò se tornare indietro di qualche modello...
Dovrò fare il tagliando dei 20.000 a breve ... forse forse mi conviene dirgli di non toccarmi la centralina ...visto che la mia non scalda più di tanto ... mo’ mi state a far venire le paturnie ...
strommino
16-07-2018, 22:04
Dai dai... fai aggiornare così poi ci dici.... [emoji1][emoji1][emoji1]
millling
16-07-2018, 22:08
Al limite puo' sempre cambiare la centralina e tutto torna fresco come prima.:lol:
È come la roulette russa fai fare l’aggiornamento non è detto che vada male ;)
@GIGID, .... tanto te la aggiorna lo stesso ! [emoji38][emoji38]
Vabbe’ ...tagliando a fine luglio ..agosto in giro senza moto ...arriva l’inverno ...una stufetta ci sta bene ..poi per marzo aprile ...faranno l’aggiornamento fresco
strommino
16-07-2018, 23:07
Uauauauauaaaaa...fresco!!! Sai qua l’è il brutto?! Che d’inverno sta Moto non fa il suo dovere perché smette di scaldare...[emoji23][emoji23][emoji23]
È come la roulette russa fai fare l’aggiornamento non è detto che vada male ;)
quoto
io sono alla 2a RTLC e di calore nn se ne parla proprio a differenza dell'ADV17... e credo che a livello di motore e relativi parametri dovremmo esser uguali. I radiatori buttano la stessa aria bollente ma il calore nn c'è...driver e passeggero.
Vabbe’ ...tagliando a fine luglio ..agosto in giro senza moto ...arriva l’inverno ...una stufetta ci sta bene ..poi per marzo aprile ...faranno l’aggiornamento fresco
:(sotto i 28 gradi la moto non scalda per niente....:mad:
Colomer77
17-07-2018, 11:57
se volete durante il tagliando potete far richiesta di non aggiornare la centralina. io con il mio adv My15 ho fatto così al tagliando dei 1000, 10000 e 20000. la moto andava bene e quindi non volevo venisse aggiornata la centralina perchè avevo amici che dopo ogni aggiornamento uscivano sempre qualche problemini. la mia moto andava bene, non aveva spegnimenti o "difetti" di erogazione quindi lasciata così.Hanno fatto il tagliando come da programma ma senza aggiornamenti alla centralina.
Jackall72
17-07-2018, 12:11
Emy secondo me tu fai parte di quelle che ha il GS “normale” (non dico FREDDO perche si tende a far pensare che il motore sia a combustione fredda :) e non nella categoria “ustione”.
Il GS denominato “CALDO” già a 25 gradi ti ustiona la caviglia, a 28 gradi ti viene la voglia di parcheggiarlo, a 30/32 ti viene la voglia di buttarlo al primo dirupo.
Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
@colomer77 : quindi puoi dire al conce di non aggiornarti la centralina?Non ti fanno storie tipo che è obbligatorio,che se poi ci sno problemi son azzi tuoi etc etc?
Confermo , il mio concessionario se non glielo chiedi non aggiorna.
Colomer77
17-07-2018, 13:16
Ma problemi di cosa? Se la mia moto va bene così non sono obbligati ad aggiornarmi la centralina se io non voglio. Anche perché poi non puoi tornare indietro. Con il gs 2008 avevo avuto diversi problemi dopo gli aggiornamenti della centralina. Idem con il gs 2010. Allora ho deciso di non aggiornare più la centralina se la moto va bene, e così ho fatto.
E se obbligatoriamente lo devono proprio fare e tu non lo vuoi, basta dire ok, vediamo di evitarlo, e poi fanno ciò che DEVONO. ripeto, se proprio "devono".
Mica possono stare a fare romanzi con chi comunque farebbe storie ! Figuriamoci se "fare un lavoro in meno e a pari guadagno" dovrebbe dare noie al conce, anzi !
Emy secondo me tu fai parte di quelle che ha il GS “normale” (non dico FREDDO perche si tende a far pensare che il motore sia a combustione fredda :) e non nella categoria “ustione”.
Il GS denominato “CALDO” già a 25 gradi ti ustiona la caviglia, a 28 gradi ti viene la voglia di parcheggiarlo, a 30/32 ti viene la voglia di buttarlo al primo dirupo.
Devo dire Jackall che dopo aver rimappato e decatalizzato(magari era cosi anche prima ma non lo so perchè è solo un mese che giro con queste temperature e questi interventi li avevo già fatti preventivamente) se la temperatura è al di sotto dei 27/28 gradi è tutto molto tollerabile...superati questi valori, anche di pochissimo sembra che si scateni l'inferno..bastano veramente un paio di gradi in piu'...vedrò se è il caso di continuare o meno a cercare soluzioni...
L'umidità, ....L'umidità !!
Io invece non sono d’accordo, perché se hai letto la mia prova, allo scambio delle moto, la moto del mio amico era fresca, non sentivo nessun tipo di calore, mentre lui è sceso esterrefatto dalla mia...perciò non direi solo una semplice questione di sopportabilità, ma di differenze, anche enormi, di temperature calore...
Strommino perdonami ma non avevo letto la tua prova....se hai potuto verificare di persona, a parità di condizioni due moto identiche(almeno sulla carta)e hai riscontrato questa differenza..allora veramente non so' piu' cosa pensare...la trama si complica ulteriormente..
Jackall72
17-07-2018, 13:24
@Emy, io credo di essere stato uno dei primi a scatalizzare e devo dire che la fase “ustione” non si manifesta più. Per il resto la moto scalda come altre moto
Ovvio che in coda con mocassini e pedalini non ci vado, quindi per mia esperienza di due su due “calde” devo dire problema risolto.
Onestà x onesta io uso solo BP98 quindi credo che anche questo influisca su una riduzione di calore
Un flash back al 1970 !! La BP magari la super rossa !!
Bene, a questo punto, visto che si sta affermando esattamente TUTTO ed il CONTRARIO DI TUTTO al contempo, non volendo e non potendo mettere in discussione l’attendibilità di alcuno, che senso ha continuare questo thread ?
Jackall72
17-07-2018, 13:34
@SLIM: no, qui solo bionda
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180717/c1a2e951ef2d8aee01153f3b201664ea.jpg
il prossimo pieno lo faccio in Polonia ;)
Jackall72
17-07-2018, 13:39
... anche perché costa 1,10Euro/L [emoji4]
imbarazzante....e scalda meno...
Jackall72
17-07-2018, 13:45
Qui l’Accisa alta è sul vino che uno può anche fare a meno di bere...
Conoscete questa discussione vero??
https://advrider.com/index.php?threads/heat-deflectors-for-r1200gs-liquid-cooled.1254889/
strommino
19-07-2018, 09:37
Io non avevo letto questa discussione, ma sinceramente avevo fatto una cosa del genere in cartone, ma il risultato non fu un granché se non ricordo male...
@SamAdv
Yes...e concordo con quanto scritto da un utente che non vede collegamento con l'uscita radiatore e il calore dietro coscia.
Ai tempi ho sperimentato soluzione analoga per l'uscita radiatore dx ma senza nessun risultato...
https://i.imgur.com/HhRy75D.jpg
Circa il calore da "ritorno" anche i seguenti tentativi di modificare sia l'uscita dello scarico che applicare una pseudo Ikes al terminale non hanno dato risultati....
https://i.imgur.com/zCNrwiX.jpg?1
https://i.imgur.com/w3vZ9x0.jpg?1
Oky, come non detto. Sorry.
@SirJon l'unica ragione per cui secondo me ha senso la prolunga dello scarico (anche se non si può vedere :( ) è nel caso si vogliano utilizzare delle borse morbide da appoggiare sui supporti valige per evitare (o tentare) che si sciolgano per il calore dello scarico...
Ho visto oggi che sul sito motadd c’è una piastra per ridurre il calore.....credo sia nuova o dico una cagata?
Sì l’ho vista anch’io ma ormai dopo due anni di tentativi e soldi spesi mi sono convinto che non c’è soluzione.....
E se invece di mettere dei deviatori di calore e degli estrattori, l’aria ce la si porta? Incrementare l’apporto di aria fresca e spezzare il ricircolo di quella calda?
Invertire il concetto in poche parole
Se non sbaglio qualcuno ha provato, aveva installato dei tubi che dall’anteriore portavano l’aria nella zona polpaccio/caviglia ma senza risultato, bisognerebbe cercare molto indietro.
@Rotula
Sul ADV ho sempre rilevato un calore terribile di ritorno alla gamba dx del passeggero. Per quanto riguardava me, con la piastra di Ikes era tutto nella norma.
I miei tentativi erano quindi rivolti a bloccare il calore di "ritorno".
Circa l'estetica, nessuna delle soluzioni era accettabile. Lo scopo, come tanti qui, era almeno capire...ma niente da fare. Circa le borse...lasciamo perdere...la mia alu dx ci potevi cuocere le uova...non voglio pensare alle vario.
@SamAdv
Più complesso, secondo me, deviare aria fresca...
Ho anche cercato di "rompere" i flussi aerodinamici posteriori con dei generatori di vortice...niente da fare...e, nn parliamo di estetica per favore...
Poi, me incluso, chi scriveva che con 20-25k di spesa si debba fare del lavoro del genere...no, non ci sta...ah piccolo inciso, Monaco e BMW Italia le hanno tutte le foto che sono girate qui, in Spagna e negli USA...ma per citare Blade Runner: "tutto ciò è accademia..."
https://i.imgur.com/3Iju89L.jpg?1
Fateve un’Hondaaaaaaaa!!!!!
Un Honda di calore [emoji23][emoji23][emoji23]
Che nervi peró!
Mamma mia ...secondo me se assumessero un paio di Voi a Monaco ... farebbero un gran affare, non sono ironico.
Ho trovato in questo 3d veramente una smisurata inventiva anche condita da ottime conoscenze di fluidodinamica, meccanica e aerodinamica.
Le alette sulle Alu poi, sono uno spettacolo di inventiva.
Rimango solo un pelo perplesso sulla piastra di @albatros, che vedo a rischio di incastro
E titto questo per sopperire ad un problema che la casa madre conosce e, grazie al mercato a suo fare, non gli da peso.
In effetti è davvero strano che non ci abbiano almeno provato, viste tutte queste segnalazioni.
Mi sarei immaginato un bell’accessorio per tutte le GS
tipo “GS MOTORRAD CONDITIONER” ... auch im sommer mit 40 grad reist du auf deinem raumschiff gs, als wärst du auf deiner 7 bmw serie
Prezzo tipo 1200 euro...
gabrimucca
19-07-2018, 13:37
Il calore proviene dalla parte terminale del collettore e dove c'è il catalizzatore,la moto scalda come tutte le altre,tengo d'occhio sempre la temperatura del motore ed è regolare,quello che non va è che l'aereodinamica della adv non consente una valida dissipazione del calore generato nella zona su descritta,anzi aggiungo che si creano dei vortici d'aria che lo spingono verso l'alto,quindi in zona gamba dx,solo dx guarda caso, questo spiega in parte perché i vari coperchi e la famosa piastra in parte danno qualche beneficio,più apprezzabile sulla standard meno sulla adv.
Ora quello che mi fa davvero specie oltre al fastidio del calore che a volte è davvero forte(dierei solo in autostrada),è come sia possibile che in bmw non abbiano tenuto conto delcalore che si genera in zona mono ammortizzatore e sistema centralina esa,tutto il mono diventa rovente,come fa l'olio a far lavorare bene quel ammortizzatore con quelle temperature?
Un mistero,infatti quando è caldo è una ciofeca!!!!
Nessuno forse si è soffermato su questo dettaglio tecnico perchè preso dalle chiappe in fiamme,ma vi assicuro che con il caldo estivo la temperatura del mono l'olio lo fa friggere.
Sì l’ho vista anch’io ma ormai dopo due anni di tentativi e soldi spesi mi sono convinto che non c’è soluzione.....
Però sembra fatta bene,e non ha un costo proibitivo……..metti caso che funziona e con 32 euro risolvi il problema.Anche perchè se non ricordo male il proprietario di motadd(ex gsemotion)è un motociclista pure lui(gs una volta ora non saprei),per cui vista tra l'altro la conformazione della piastra e I disegni che ha allegato dei flussi pre installazione e post installazione potrebbe aver trovato una soluzione!!??
@SirJon secondo te anche con una piastra di alluminio all'interno del telaietto come quella della foto di SamAdv, è impensabile posare sopra delle borse morbide tipo Anphibious o simili?
Volevo fare la prova, ma mi sa che....:confused:
Sempreinsella
19-07-2018, 14:44
Questa è quella nuova....ma a mio modesto parere....serve a un casso
Chi l'ha fatta dice di aver percorso 4000 km senza problemi.... perplesso, ma non costa molto per provarla cmq
https://s8.postimg.cc/7zj599x1h/37352127_265316290940201_4325913686418915328_o.jpg (https://postimg.cc/image/gujzjsltt/)
https://s8.postimg.cc/k1ej3g8ut/37337844_265316420940188_2828606701698023424_o.jpg (https://postimg.cc/image/3qef74wcx/)
https://s8.postimg.cc/qf3m6pt6d/37353483_265316510940179_6032838018899902464_o.jpg (https://postimg.cc/image/t96rk5vch/)
https://s8.postimg.cc/sjnz7tpo5/37554825_265316634273500_5512662009851674624_o.jpg (https://postimg.cc/image/onanbu4oh/)sito per hostare immagini (https://postimages.org/it/)
strommino
19-07-2018, 15:23
Secondo me non funziona...ha la stessa funzione di una di non so quale marca che andava a coprire quello spazio e che non funzionava...e comunque se si guardano i flussi, la gamba passeggero viene comunque investita e in problema è anche li!
Il problema gamba passeggera è il principale!!! :mad::mad:
secondo me il flusso dovrebbe essere deviato dall'alto verso il basso e non al contrario come si vede dalle foto altrimenti tutto il calore te lo trovi addosso
Ragazzi dopo aver provato diverse soluzioni mi sono arreso e mi sono preso un 1150 adv....mi dispiace perchè tolto il (secon do me grosso problema) del calore la moto mi piaceva e andava molto bene...io poi la uso tutto l'anno ma non posso pensare di avere l'ansia per tutta l'estate ogni volta che mi devo fare qualche centinaio di km di trasferimenti autostradali e controllare sempre il termometro...uno dei pregi del boxer era proprio quello dopotutto.....
Hai fatto la scelta giusta spero di riuscire a breve a seguire la stessa strada
strommino
19-07-2018, 18:42
Sirjon te l’aveva trovata bella!!
Devo fare fuori la mia è la voglio dare al concessionario non me la sento di venderla privatamente e avere l'ansia di qualcuno che me la vuole rendere. Ho allarmato il concessionario.......scusate il fuori tema.
[QUOTE
Nessuno forse si è soffermato su questo dettaglio tecnico perchè preso dalle chiappe in fiamme,ma vi assicuro che con il caldo estivo la temperatura del mono l'olio lo fa friggere.[/QUOTE]
In realtà c’è chi questo dettaglio lo conosce benissimo e ti può dire che in pieno Gennaio se tocchi il piggyback di un qualsiasi mono dopo anche solo mezz’ora di strada ti ustioni.
L’olio ivi contenuto è concepito per lavorare ad altissime temperature.
Lexus Adventure
19-07-2018, 19:43
No ma scusate....ma avete letto quello che ho scritto qualche post fa? Ve lo ridico: dopo mille e mille prove di qualsiasi genere che non hanno prodotto un bel nulla infinito, ho cambiato scarico e collettori Remus e il problema è scomparso all' 80%. Quindi continuate a farvi venire mal di testa con ipotetiche ed improbabili soluzioni che saranno sempre inefficaci. La moto è così. Se la volete meno calda la dovete scatalizzare. Non mi interessano i problemi tipo..non sei a posto...sei controlegge etc...etc... Il 60% delle moto in circolazione è scatalizzato. il 20% non è in regola per altre cose. Rimane il 20% che continuerà a bollire per tutta la vita.. Siccome la moto costa molto, me la voglio godere per quello costa e adesso è un bel godere.
strommino
19-07-2018, 19:49
si sa benissimo(ma non sempre è così) che sacralizzando il problem si affievolisce, ma Ognuno giustamente è libero di scegliere, chi non vuole andare fuori legge e magari un giorno trovarsi senza moto perché glie l’hanno sequestrata...non scatalizza...perché devo rischiare quando il problema dovrebbe risolverlo la casa che fa finta di niente....
Lexus Adventure
19-07-2018, 20:00
Strommino, hai ragione anche tu, ma la casa madre non te lo risolverà mai il problema. La moto è nata così e morirà così. Ogni tanto bisogna saper riconoscere la via da seguire. Scatalizzando il rischio esiste. Lo so molto bene. Ma questo è cmq il 4° GS che possiedo ed è il 4° che scatalizzo. Mai avuto un problema. Basta non fare gli stupidi in giro e ogni tanto tenere a freno la mano destra quando è necessario. Oltretutto abbiamo eseguito un'accurata diagnosi dopo la modifica e ti assicuro che la centralina non ha dato nessun errore. e la moto va meglio. A me non interessano 5 o 6 cv in più. L'obbiettivo era il calore. E l'abbiamo abbastanza ben risolto. Poi giustamente ognuno fa ciò che ritiene più giusto fare. Nel pieno rispetto per chiunque!!!
io ho il decat e terminale originale e il problema non l ho risolto....
sarà il terminale:mad:
Sono appena tornato da un viaggio di 8500 km in 12 giorni e ok, un pò scalda, ma di li a dire che non si resiste... bho... mi sembra molto esagerato.
strommino
19-07-2018, 20:12
Avrai una delle fortunate...non pensare che il problema non esiste...
[QUOTE=strommino;9848802]Avrai una delle fortunate...non pensare che il problema non esiste...
Strommino e se fosse veramente il terminale...?lunedi un amico mi da un terminale termignoni da provare cosi mi tolgo anche l'ultimissimo dubbio....
Scusa Nicos, ma secondo te da più di 4 anni c’è gente paranoica che perde tempo a parlare di un problema inesistente e addirittura rinuncia ad una moto nuova per tornare al vintage?
Emy io ho provato anche l'akra e non è servito a nulla.
Emy io ho provato anche l'akra e non è servito a nulla.
Grazie Ogeid....infatti ti dico, lo faccio solo perchè è facile e a costo 0 altrimenti avrei evitato...almeno non ho rimpianti ;)
MotorEtto
19-07-2018, 20:43
Il 60% delle moto in circolazione è scatalizzato. il 20% non è in regola per altre cose.
Questi numeri vengono tirati fuori da dove? "Donna Moderna"? "Chi"? "Gioia"?
Io non ho mai "scatalizzato" alcuna moto e non ho mai apportato modifiche che la rendessero non in regola. Allo stesso modo tutti quelli che conosco.
@MotorEtto, e anch'io. E chissà quanti altri !
Tra l'altro sul discorso "ognuno fa quel che vuole" ci sarebbe da aprire un 3ad nel walwal 🤣🤣
millling
19-07-2018, 21:35
Anche le assicurazioni si fregano le mani quando sentono che " il veicolo non è in regola con il C.d.S":evil3:
Lexus...."nel pieno rispetto x chiunque"......un bel par di balle.
MotorEtto
19-07-2018, 22:11
"rispetto per chiunque" è guidare una moto più rumorosa, più inquinante e non in regola con il codice...
Poi, per ulteriore rispetto, facciamo ricorso al giudice di pace.
Ragazzi non capisco dov’è il problema. Uno si compra una moto, se gli va bene ok, se scopre che per QUALSIASI MOTIVO, che può essere il più svariato - compreso il calore eccessivo - non gli va bene....
.... se la cambia!!!!
Ma veramente pensate che solo perché si chiama GS debba esser esente da difetti? Beata illusione....
P.S. Prima che qualcuno dica che il GS costa un sacco di soldi, bla, bla, bla, rifletta sul fatto che ci sono molto ben più costose con altri e altrettanti fastidiosi problemi!
Lexus Adventure
19-07-2018, 23:01
Ma porca di quella miseria per non dire altro!! Ma io vengo a far questioni se ti vuoi tenere la moto calda e ligia alle regole??? Motoretto io ho scritto quello che ho deciso di fare rispettando quello che decidono di fare gli altri con le proprie moto. Sarà scatalizzando un Gs che metti in crisi la meteorologia, l'inquinamento, il sole , la luna.....ma non mi fate ridere. E non fare lo spiritoso chiedendo da dove arrivano tali dati. Sali in moto nel week end e guardati in giro e poi parla. Vogliamo discutere delle Harley?? delle moto da strada che quando passano ti assordano e ti spettinano? Ma di cosa stiamo parlando? Allora parliamo dei fiumi inquinati dalle aziende che scaricano merda continua....parliamo della terra dei fuochi....parliamo delle porcherie che mangiamo.... ma dai. Vedo solo che in questo forum ogni occasione è buona per rimarcare...sottolineare e criticare. Ti piace calda e tienitela calda. Ma abbiate rispetto per le decisioni altrui come faccio io senza criticare nessuno.
passo e chiudo.
...a proposito di rispetto, ti augurerei un bel giro dietro ad una scatalizzata..., ... ma io il prossimo lo rispetto davvero...
... quindi te lo auguro, tu sei arrivato prima del prossimo...
Sent via Tapatalk, typos inc[ul]ded
managdalum
19-07-2018, 23:52
.. questo è cmq il 4° GS che possiedo ed è il 4° che scatalizzo. .... L'obbiettivo era il calore. E l'abbiamo abbastanza ben risolto...
Quindi scaldavano anche le altre 3 :lol:
Lexus, non scaldarti troppo, ché poi tocca scandalizzare anche te ...
Dietro con un’altra moto per intossicarsi o dietro come passeggero?
Perché io quando organizzo viaggi con gli amici se c’è qualche scatalizzato o qualche Euro-0 gli chiedo cortesemente di mettersi in coda visto che di miasmi urbani ne son pieno fino ai capelli.
Lexus Adventure
20-07-2018, 00:05
Gent.mo Dfulgo io giro tutte le settimane con amici con moto scatalizzate e non esistono problemi di nessuna natura. Forse voi state dietro delle moto a gasolio o forse due tempi. Quindi se io scatalizzo non ho rispetto per il prossimo e per rispetto però faccio andare a fuoco le gambe mie e del passeggero. Ma vi rendete conto delle cazzate che scrivete? Pero le città piene di Euro 0..Euro 1...2..... vanno bene vero? La merda che respiriamo va bene vero? Il fumo passivo va bene vero? Ma datevi pace e trovate la serenità che vi manca invece di stare a puntualizzare ogni frase. Io sono uno di quelli che ha supportato SirJon nella sua battaglia contro casa madre. Ma visti i risultati che fanno capire che loro se ne fottono di me di te e di tutti gli altri ho pensato di risolvere a mio modo. Se uno se la vuole tenere calda è liberissimo di farlo. Io no. Dite che è calda...che non si può sopportare....che qua...che la.... e però ve la tenete provando un milione di improbabili soluzioni che a nulla portano. Anche il ktm è bollente. Anche il multistrada scalda da paura. E allora? Tutti ingegneri, laureati in meccanica dei fluidi, gallerie del vento etc etc. Il problema non si risolve con un milone di 3d ripetitivi e noiosi.
cmq non mi interessa. Fate quello che volete e dite quello che volete. Amen
managdalum
20-07-2018, 00:08
Casomai ti fosse sfuggito ...
...
Lexus, non scaldarti troppo, ché poi tocca scandalizzare anche te ...
Sarà che cambio moto molto prima della prima revisione, ma come funziona con un mezzo privo di catalizzatore?
Lexus Adventure
20-07-2018, 00:11
Managdalum io non mi scaldo per queste c......e. Mi danno fastidio i commenti gratuiti e le polemiche sterili derivate solo dal fatto che ho risolto un problema contravvenendo al pensiero di alcuni. Ma scusa dovevo chiedere il permesso? Ma scusa venite in giro con me? Siamo per caso amici e non lo sapevo? Managdalum dovresti mettere la museruola a qualcuno.
@Lexus Adventure
Complimenti, ti stringerei la mano.
Alla faccia de: “homo sapiens”.
Ammiro chi pensando alla propria salute ed a quella degli altri, si è messo la mano sul cuore e piuttosto ha ripreso la bialbero, ma non ha scatalizzato.
Già, dato che le motivazioni sono: soldi e rischio di beccare un controllo.
La famosa responsabilità sociale... ah si... fortuna che siamo “Homo sapiens” e ci vantiamo di essere “civilizzati”.
Ah! Quanti km devono ancora passare per finalmente vedere un neurone in lontananza...
Ciao eh!
Meglio un cancro ai polmoni che il calore... tanto hai i soldi!
Sai che ti dico lexus...? Ok! Basta che il polmone sia il tuo e non il mio, dato che tu scatalizzi e ti senti anche giustificato a farlo ma sopratutto per te il problema sono le “regole”. Bè sappi che esistono delle regole più ferree e subdole di quelle coniate dalla “societá”, sono quelle della natura, e fidati, quella non ti fa la multa, quella ti sega le gambe e ciao ciao..
Managdalum io non mi scaldo per queste c......e. Mi danno fastidio i commenti gratuiti e le polemiche sterili derivate solo dal fatto che ho risolto un problema contravvenendo al pensiero di alcuni. Ma scusa dovevo chiedere il permesso? Ma scusa venite in giro con me? Siamo per caso amici e non lo sapevo? Managdalum dovresti mettere la museruola a qualcuno.
Ognuno esprime liberamente la sua opinione Lexus...se qualcuno non condivide la tua devi accettarlo invece di fare una gran polemica come se fossi portatore di verità ultime. Rimane la validità della tua esperienza che potrebbe essere diversa da quella di qualcun altro. Questo è lo spirito di un forum. Io ad esempio ho decatalizzato e non ho risolto il problema e allora?!?
MotorEtto
20-07-2018, 00:57
Siete sicuri che siano le moto a scaldare?
Leggendo qualche risposta pare che ci siano quelli caldi di natura.
A parte le battute, non capisco perché ci debba agitare tanto. Alcune moto scaldano e tanto. Si cercano rimedi e soluzioni, più o meno fantasiosi, per provare a risolvere il problema. Forse qualcuno troverà l'uovo di Colombo, forse nessuno ci riuscirà in modo definitivo, molti pensano di aver ottenuto enormi miglioramenti che in realtà non esistono (effetto placebo?), molti di arrendono... Ma, a parte l'ovvio e sacrosanto disappunto, cosa è un forum di moto se non questo?
Una manica di fancazzisti, quasi sempre tuttologi, che si consigliano e perculano su argomenti scacciafighe e, spesso, tanto inutili da rasentare la demenza, con la perenne convinzione di svelare al mondo i segreti dell'universo.
Diavoletto
20-07-2018, 07:25
Ta
Daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Figo sto posto
...
Diavoletto
20-07-2018, 07:27
ci sarebbe da aprire un 3ad nel walwal 🤣🤣
Si
Si
Si venite vi aspettiamo
A braccia aperte...
:lol::lol:
@diavoletto, .. siii !!!! [emoji38][emoji38] e ne ho in mente anche uno sul tema.. " ma che c'è nella testa di chi si sceglie come Nick la marca di auto di lusso?? " ....
Che c'è dentro in quei crani ?? L'apparenza, la provincialità, l'amore per l'oggetto che si vorrebbe.... che c'è? 🤣🤣
Ma se ne parla nel wal wal...
E viaggio felice su un Sadv R che scalda e mi piace da morire. [emoji33]
Si potrebbe unificare questo con la vicina di ombrellone: la vicina di ombrellone che scalda
Cmq tornando IT è vero che anche le altre moto scaldano e forse anche di più, ma la differenza è che scaldano noi e non le passeggere, e questo non è un dettaglio da poco....IMHO...e mi fa un pò incazzare...:(
gs emotion ha fatto uno sporilerino da mettere vicino alla valvola parzializzatrice; qualcuno l'ha provato/testato?
Io avevo fatto un accrocchio simile in plastica, ma non ne avevo avuto beneficio. Invece mi pare che il paramotore più lungo di Twalcom aiuti ( l'ho montato per altri motivi).
Oppure un deviatore di flusso sul paracalore direttamente? Cosi da spezzare il vortice?
Paolo_DX
20-07-2018, 09:51
eh , siccome costa un botto e vende un sacco allora dev'essere perfetta. Come no.
Io la moto perfetta non l'ho mai trovata. A volte mi son capitate moto da 2 soldi che era un piacere guidare senza rogne evidenti (vecchia kawa versys 650) e moto piu costose che alla versys potevano solo lucidare le scarpe nonostante i cv, il prezzo e il pregio. Gli ultimi GS sono cosi , qualcuno si, qualcuno no. In bmw stanno facendo il motore nuovo, possibilità che si sbattano a risolvervi il problema -> 0%.
Ve le tenete cosi. O le vendete. O ci mettete la piastra o scatalizzate. Ma mi pare che non riusciate a godervi la moto, che è un po come bere un caffè che sa di merda: se non è buono, è proprio inutile berlo.
Paolo_DX
20-07-2018, 09:58
Sarà che cambio moto molto prima della prima revisione, ma come funziona con un mezzo privo di catalizzatore?
in effetti è curioso: alla mia versys 650 euro 3 avevo messo un finale piu libero. Ho scoperto solo dopo che in quello originale stava in KAT. Quindi a tutti gli effetti ho scatalizzato. Quando sono andato a fare la revisione (col mio bel DB killer inserito) non ho detto niente, hanno infilato la sonda per i fumi nello scarico, hanno sgasato un po e senza fare un fiato sono passati al resto. Revisione passata. Io non ho aperto bocca.
AGGIUNGO: stesso revisore, porto la mia mercedes 2.6 del 1988 a fare la revisione. Passa tutto, tranne i gas di scarico, per i quali ha dovuto sondare una panda li vicino. Ma la macchina è OVVIAMENTE euro 0, che minchia di prova dei gas dovrebbe passare?? manco ce l'ha il KAT, e a farla girare con la benzina verde dallo scarico escono particelle di cancro pronte all'uso.. . Mah.
gs emotion ha fatto uno sporilerino da mettere vicino alla valvola parzializzatrice; qualcuno l'ha provato/testato?
Io avevo fatto un accrocchio simile in plastica, ma non ne avevo avuto beneficio. Invece mi pare che il paramotore più lungo di Twalcom aiuti ( l'ho montato per altri motivi).
Mi sa che nn lo ha provato nessuno perchè credo che lo abbiano messo in commercio da poco…..ma a leggere qua sembra che non serva ad una beata ceppa di minkia:lol::lol:però come ho scritto qualche post + su per 30 neuri si può fare una prova sec me...
caPoteAM
20-07-2018, 11:48
mi chiedo solo una cosa, ma visto che conoscete il problema del calore perché continuate a comprare il Gs?
@caPoteAM perché il gs piace e poi se camb marca non è che sia migliore
In poche parole nemmeno loro hanno il condizionatore:)
in effetti è curioso: alla mia versys 650 euro 3 avevo messo un finale piu libero. Ho scoperto solo dopo che in quello originale stava in KAT. Quindi a tutti gli effetti ho scatalizzato. Quando sono andato a fare la revisione (col mio bel DB killer inserito) non ho detto niente, hanno infilato la sonda per i fumi nello scarico, hanno sgasato un po e senza fare un fiato sono passati al resto. Revisione passata. Io non ho aperto bocca.
AGGIUNGO: stesso revisore, porto la mia mercedes 2.6 del 1988 a fare la revisione. Passa tutto, tranne i gas di scarico, per i quali ha dovuto sondare una panda li vicino. Ma la macchina è OVVIAMENTE euro 0, che minchia di prova dei gas dovrebbe passare?? manco ce l'ha il KAT, e a farla girare con la benzina verde dallo scarico escono particelle di cancro pronte all'uso.. . Mah.
Che le revisioni ( come per altre cose ) in italia ( o in determinate regioni ) siano fatte accazzo è un dato di fatto conosciuto ai quattro angoli nazionali ed oltre...
piegopocopoco
20-07-2018, 13:04
...se mi invitate a pranzo vi faccio sentire la seconda gs che non scalda...ad entrambe ho montato dei "ferri" al motore e alle carene...se fosse questo...poca spesa massima resa!!!
Dato che in questo periodo il caldo è insopportabile anche a piedi, è evidente che con una moto proprio freddo non faccia!!!, altro discorso sono quei veicoli a cui il guidatore o il passeggero vengono ustionati...
Lungi da me l'idea di voler condizionare qualcuno, ma ho notato che solo nei mesi estivi viene ricorrentemente segnalato questo problema...sono nato a circa la metà del secolo scorso, quindi ricordo moto che l'euro(1-2-3-4-5-6-7-ecc ecc)non sapevano neppure che cosa fosse, eppure nonostante tutto in estate si soffriva il forte calore proveniente dal motore, a quei tempi si considerava normale..., altri tempi naturalmente ed altri fisici!!
Ehm,per "ferri" intendi per caso lo spiedo?:lol:
strommino
20-07-2018, 13:15
Piegopocopoco, ma se metti a confronto il bialbero e la LC CALDA, noterai una ENORME differenza...il problema è questo! Una cosa è una moto che scalda come e normale che sia(vedi bialbero e anche molte LC), un'altra è che scaldi in maniera anomala...solo questo il punto...
Lexus Adventure
20-07-2018, 14:10
No Manag...le altre le ho scatalizzate per il piacere di farlo, mentre per questa si è rivelata una necessità da "ultima spiaggia" perchè non avevo nessuna intenzione di farlo. Mali estremi...estremi rimedi ma almeno adesso non mi ci arrostiamo caviglie e polpacci... questo è quanto
Lexus Adventure
20-07-2018, 14:22
Gent.mo SamAdv se secondo te le motivazione sono il rischio di beccare un controllo o i soldi spesi...beh credo proprio che tu non abbia compreso il senso del mio post, quindi lungi da me l'idea di prolungare la polemica. In ogni caso il cancro ai polmoni ti viene per svariati motivi e chi parla magari è uno che fuma 20 sigarette al giorno. questo è ok...scatalizzare fa male. Giusto...giusto... E vorrei dirti che qui neuroni ce ne sono abbastanza senza fare km. Forse qualcuno al posto di scatalizzare la moto ha il cervello scatalizzato nel senso che leggo delle cazzate che escono proprio senza filtro alcuno.
Volevo anche dire a Slim che dentro il mio cervello c'è quello che serve e quindi non esagerare perchè io non offendo nessuno e tanto meno te. Il mio nick non centra niente con le auto di lusso, ma è un'altra storia quindi limitati nelle espressioni quando non sai.
Jackall72
20-07-2018, 14:44
Ma se eravate al bar vi prendevate a cazzotti...?
Sto 3d veramente “scalda”, altroché :) :)
No no, prendo il suo nr di targa e lo denuncio alle autorità! [emoji23][emoji23][emoji23]
Jackall72
20-07-2018, 14:52
Per fortuna che io sono “estero”..... [emoji4]
BOXERENGINE
20-07-2018, 14:57
Uno è incazzato perché scalda..
L'altro è incazzato perché non gli credono..
Quell'altro perché ha poca ironia..
Topic caldo per moto calda
ma datevi una calmata..
Sembrate delle signorine con il ciclo:cool:
In realtà avessi saputo che il problema era di questa portata, non l'avrei presa.
Colpa mia che ho avuto modo di informarmi, ma ho sottovalutato il problema.
Non per dire,ma già scalda la moto,se poi vi ci mettete pure noi va a finire che prende fuoco!!
è perché dobbiamo mantenere la temperatura alta altrimenti ci abituiamo troppo bene :)
In sti giorni ci pensa già il sole Ogeid , grazie:rolleyes:
Lexus,non è che al mondo tu possa sempre fare ciò che vuoi.....visto che ci sono delle regole da rispettare,in ogni caso io ti contesto solamente (e non mi pare poco...) l'ultima frase del 162 -" nel pieno rispetto x chiunque".
Da ciò che scrivi non mi sembra che poi tu lo metta in pratica,tutto li.
Uno è incazzato perché scalda..
L'altro è incazzato perché non gli credono..
Quell'altro perché ha poca ironia..
Topic caldo per moto calda
ma datevi una calmata..
Sembrate delle signorine con il ciclo:cool:
A me invece sembrano signorine. Punto. Ma prendetevi una jappo così non scalda... Mah... A leggervi sembrate solo fighetti viziati... (e non arrabbiatevi cominciando a sbraitare)
Vorrei capire chi mette in giro la stronzata che scalda....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180720/d0e6fef588766e6cfc5c90e0713969d0.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180720/113192d0acef0764f064534e431ac40b.jpg
Eh... e quindi? Sono GS bialbero quelle.... quindi?
BOXERENGINE
20-07-2018, 18:07
@sosero2
...ma quella non è una LC..
Quella brucia , non scalda i polpacciucci delle ballerine!
@Nicos ok scherzavamo e tu ci hai creduto.... sono tutte fredde :)
Ahhhh che principiante che sono hahaha
@sosero2
...ma quella non è una LC..
Quella brucia , non scalda i polpacciucci delle ballerine!
:lol::lol::lol:
Quelle non stanno andando a fuoco. È solo un test per il riscaldamento invernale.
...quando si dice "...accendere la moto..."...
:-o
ma la discussione è sul problema di alcune moto ..... o sulle fighette (cit) (io sono tra quelle) che sentono calore e cercano un miglioramento?
Sulle fighette che non hanno fatto il militare....
Allora io sono escluso :D .... SMEF ad Orvieto alcuni lustri fa.
strommino
20-07-2018, 19:49
A me invece sembrano signorine. Punto. Ma prendetevi una jappo così non scalda... Mah... A leggervi sembrate solo fighetti viziati... (e non arrabbiatevi cominciando a sbraitare)
Oooo eccolooooo...se ne sentiva la mancanza...
Lexus Adventure
20-07-2018, 20:02
Lexus,non è che al mondo tu possa sempre fare ciò che vuoi.....visto che ci sono delle regole da rispettare,in ogni caso io ti contesto solamente (e non mi pare poco...) l'ultima frase del 162 -" nel pieno rispetto x chiunque".
Da ciò che scrivi non mi sembra che poi tu lo metta in pratica,tutto li.
Zoria scusami ma se io faccio quello che voglio e alcune regole le infrango, mica faccio pagare pegno al prossimo! Mi prendo le mie responsabilità. Mi fa solo incazzare che io ho dato un info che a me personalmente mi ha risolto il problema del calore e tutti li a dare adosso perchè non si può,perchè è vietato perchè perchè... Ma lo so che non va bene! Ma ho chiesto qualcosa a qualcuno?? Non mi pare. Il senso del rispetto significa: io rispetto te che non apprezzi la mia mossa, ma tu rispetta me che ho deciso la mia mossa per me, mica per te! Cmq non importa. Ci sono cose più importanti nella vita per la quale incazzarsi.
Oooo eccolooooo...se ne sentiva la mancanza...
Ti senti chiamato in causa? ;) Dai non ti arrabbiare...
Zoria scusami ma se io faccio quello che voglio e alcune regole le infrango, mica faccio pagare pegno al prossimo! Mi prendo le mie responsabilità. Mi fa solo incazzare che io ho dato un info che a me personalmente mi ha risolto il problema del calore e tutti li a dare adosso perchè non si può,perchè è vietato perchè perchè... Ma lo so che non va bene! Ma ho chiesto qualcosa a qualcuno?? Non mi pare. Il senso del rispetto significa: io rispetto te che non apprezzi la mia mossa, ma tu rispetta me che ho deciso la mia mossa per me, mica per te! Cmq non importa. Ci sono cose più importanti nella vita per la quale incazzarsi.Più grave di quel che pensavo [emoji848][emoji848] a parte l'ultima riga, ma se pensi queste cose seriamente, almeno non scriverle (solo per evitare tutto ciò che non vorresti sentire eh! Mica per toglierti delle libertà)
mattia_j
20-07-2018, 20:33
Qualcuno ha provato il nuovo deflettore di Gs Emotion? Ho visto che qualche giorno fa ha pubblicato un video su YouTube su come montarlo vicino alla valvola di scarico, sotto alla protezione pompa freno. Sarebbe interessante capire se porta a dei miglioramenti tangibili.
strommino
20-07-2018, 20:37
Ti senti chiamato in causa? [emoji6] Dai non ti arrabbiare...
Beh...direi che mi sento chiamato in causa, anzi, non più perché ho venduto la mia LC per il problema calore, perché qui siamo tutti dei visionari delle signorine e delle checche...uuuUUUuuuu
[emoji16][emoji16][emoji16]
Avresti forse dovuto scrivere :” nel pieno rispetto di ciò che voglio”
Lexus Adventure
20-07-2018, 23:36
Più grave di quel che pensavo [emoji848][emoji848] a parte l'ultima riga, ma se pensi queste cose seriamente, almeno non scriverle (solo per evitare tutto ciò che non vorresti sentire eh! Mica per toglierti delle libertà)
Piu grave di cosa scusa? Io scrivo e dico sempre quello che penso assumendomene le responsabilità. Ognuno può scrivere o rispondere ciò che vuole ma ho l'impressione, che non ci sia la volonta' di capire e rispettare le decisioni altrui. Ripeto per l'ennesime volta: ho optato per una drastica risoluzione del problema, i risultati sono ottimi. Non sei d'accordo? Pace e auguri. Ti vuoi tenere la moto bollente perché se no inquini come una fiat del 1980 ? Amen. Poi però oltre a fumare 30 sigarette al giorno hai la caldaia di 20 anni fa e il colesterolo a 300. Ma occhio che scatalizzare è molto più grave. Ma di cosa stiamo parlando? ( le frasi sono generiche e non rivolte a te)
Lexus Adventure
20-07-2018, 23:41
Avresti forse dovuto scrivere :” nel pieno rispetto di ciò che voglio”������
Avresti dovuto leggere meglio per capire meglio e non solo per rispondere con una frase che giudicherei fuori luogo. Ma tranquillo.....figurati se mi offendo! A volte si dicono cazzate per convincersi di avere ragione.....
managdalum
21-07-2018, 00:04
Va bene, la finiamo qui.
Nota a margine: scrivere che gli altri "scrivono cazzate" non rientra nei modi di condurre una discussione ritenuti accettabili, qui.
A, quando dico che la finiamo qui, vuol dire che siamo ad un passo dalla rampa di lancio ...
Oh che bello, non scalda più. Qualche temporale e tutto è passato [emoji137]
....scalda, scalda :(
comunque la cosa incredibile è che a volte lo fa a volte a quasi parità di condizioni (almeno la mia). Mi piacerebbe capire le variabili; mi sa che quella valvola lì sotto abbia le sue colpe!
Comunque oggi........ auto :) vado a vedere la X 2 ;)
roberto.nuzzi
21-07-2018, 10:12
Allora io sono escluso :D .... SMEF ad Orvieto alcuni lustri fa.Anch'io ho fatto il car ad Orvieto nel lontano febbraio '79
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Di solito leggo abbastanza bene,e per dartene prova ho notato nella tua risposta al 230...terza riga un " MI " di troppo :):):)
ff1200gs
21-07-2018, 11:27
Ma i “ferri” di Piegopococo che cosa sono?
Con tutto questo “calore verbale” ci perdiamo le cose importanti
BOXERENGINE
21-07-2018, 11:55
Comunque secondo me il discorso è uno,
non sono "alcune moto che scaldano" ,
tutti i motori termici scaldano(cit.Catalano) , sono alcuni che non tollerano o che hanno percezioni diverse ..
Il Bialbero scaldava meno? Vero e allora?
Non è di certo un "problema " così ad annullare i piaceri di guida che sa da' darmi questa LC.
La frase " se sapevo non la prendevo.." rivolto a questo tipo di problema (manco avessi perso il cardano per la strada)mi fa' davvero sobbalzare sull'asse del wc mentre leggo.
In tutto questo che chi su fb vende la piastra di Ikes a 60€ più spedizione [emoji857]
puoi agevolare il link che son curioso di vederlo?
https://www.facebook.com/groups/1449669728670284/permalink/1874048502899069/
gabrimucca
21-07-2018, 12:32
L'ho scritto in precedenza, la moto scalda come tutte del resto,sulle adv evidentemente la grossa carenatura amplifica il problema, da qui a doverla rivendere e tornare indietro mi sembra assurdo,certo anche io passando da una gs standard precedente modello ad una adv tb 17 mi sarei aspettato maggior confort di marcia "meno calore" per una moto nata per macinare km,oppure c'è qualcuno che pensa essere una moto nata per l'enduro solo perchè viene pubblicizzata che sgomma sulla sabbia.
Detto ciò il problema esiste, ogniuno fa le sue prove,non per questo bisogna litigare,io non ci penso proprio a modifare nulla,ma piuttosto perché mi secca da morire,dopo anni passati a smontare e rimontare moto da enduro nel mio garage,con le mucche voglio solo mettere benzina e via.
Scalda è vero,non sempre,ma se penso agli sforzi,al calore,e la stanchezza che si prova nelle gare di enduro,uscire con questa adv è come andare in crociera sulla nave.
Bene bene.... mi sento meglio, .... già vedo due bersagli alternativi al sottoscritto. Si si, siete proprio voi due ! [emoji33] [emoji2]
Scherzo ovviamente, ma sarei curioso di sentire i commenti di @Gabrimucca e @BOXERENGINE dopo un giro di prova su una definita "calda" dal proprietario. [emoji849][emoji848]
BOXERENGINE
21-07-2018, 14:03
@slim
..ho sposato una Calabrese di cosa vuoi abbia paura? :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |