Entra

Visualizza la versione completa : Richiamo forcelle GS 1200 giugno 2017 [THREAD Nº 7]

Pagine : 1 [2] 3

cicorunner
21-09-2017, 15:43
che poi non ci starebbero neanche male...si fa la corsa a cercare di invecchiare nuovi oggetti...oggi le vintage paint vanno tanto di moda

keisersoze
21-09-2017, 15:47
Io ho TB le vorrei nere:lol:.....ma com'è possibile che a MN le boccole non arrivino?

Gnolo
21-09-2017, 15:51
Keisersoze è colpa dell’intrip :)
Le boccole sulla su hp nn servono ....e non le ordina

Nicos
21-09-2017, 16:48
Se è nuova, te la daranno già "boccolata". Altrimenti non è un conce che si attiene alle circolari (almeno a quelle lette qui e salvo modifiche dell'ultima ora....)
In ogni caso, chiedi !

Il conce mi dice che sia tutto ok.... per sicurezza ho mandato una mail alla BMW...

Bho vi sembra normale?

keisersoze
21-09-2017, 18:27
Gnolo...fagli provar la moto cosi smette di romper co sto telelever:mad::mad:

scusate l'O.T.

anyway trovo strano che alcune concessionarie abbiano le boccole e altre no...io per esempio a MN per farle arrivare avrei dovuto scriver una lettera nella quale dichiaravo di dover far un lungo viaggio con molti km di off....boh

bufluca
21-09-2017, 18:48
Perchè a mantova è tutto spiano e non ci sono dislivelli.....

Slim_
21-09-2017, 21:42
@Nicos, i concessionari dovevano consegnare le moto già ordinate e/o disponibili presso di loro, montando le boccole prima della consegna.
POI, sono usciti i mod 2018 che hanno forcelle nuove, con una punzonatura "all-round" (e probabilmente altre migliorìe non visibili) che NON necessitano di boccole.

Slim_
21-09-2017, 21:45
Slim passi prima alla concessionaria tele fai dare così le puoi annodizzre blu ;)Se mai dovessero decidere di cambiare le forcelle..... per esempio.... UÈ DICO SOLO PER ESEMPIO EH!!.... a chi non avesse già le boccole montate, non mi dispiacerebbe, anche se a mie spese.

Slim_
21-09-2017, 21:51
Io ho TB le vorrei nere:lol:.....ma com'è possibile che a MN le boccole non arrivino?No guardi Signor keiserzone, a noi risulta che lei ha una triumph speed triple, quindi le boccole non le spettano. 😅😅

keisersoze
21-09-2017, 22:41
:arrow::arrow:

Gnolo
21-09-2017, 23:18
Slim lui Giuda un adv ;)

Slim_
21-09-2017, 23:36
Non risulta, nel profilo dichiara un'inglesina 😉

Gnolo
22-09-2017, 01:01
Fidati già anni fa ci siamo trovati in giro con le moto ....
Però erano senza boccole :)

crying_freeman
22-09-2017, 12:45
stamane sono andato per il solo controllo,ed invece erano arrivate le boccole,così nel giro di un'ora le hanno montate, provato la moto e riconsegnata,meglio così

aleb80
22-09-2017, 18:23
forse si sono espressi bene, il controllo con lo spessimetro è da FARE, se rientri nelle tolleranza puoi ASPETTARE, altrimenti DEVONO eseguire il richiamo, credo che ormai la procedura sia ben chiara a tutti, non farti prendere per il naso..

A me hanno detto che nel caso fosse fuori tolleranza e non avendo il materiale disponibile , la moto andrebbe bloccata . I questo caso cosa fai? Lasci la moto finchè non arrivano le boccole senza poterla utilizzare o te ne vai ugualmente a casa a tuo rischio e pericolo?
Secondo me in un caso come questo BMW dovrebbe metterti nelle condizioni di utilizzare il tuo mezzo o fornirtene un altro gratuitamente. Questa si chiama serietà secondo me

Teo Gs
22-09-2017, 19:07
...a me hanno detto che, non avendo disponibili le boccole, mi avrebbero chiamato....è passato quasi un mese e tutto tace....:( !!!!

Meatloaf69
22-09-2017, 21:50
[QUOTE=aleb80.@Secondo me in un caso come questo BMW dovrebbe metterti nelle condizioni di utilizzare il tuo mezzo o fornirtene un altro gratuitamente. Questa si chiama serietà secondo me[/QUOTE]
Perfettamente d'accordo, specie nell'obbligo di avera una moto sostitutiva. Credo che nell'altro "scandalo" con il cardano (mi pare?) della cugina RT questa opportunita' era contemplata.

Slim_
22-09-2017, 22:07
A me hanno detto che nel caso fosse fuori tolleranza e non avendo il materiale disponibile , la moto andrebbe bloccata . I questo caso cosa fai? Lasci la moto finchè non arrivano le boccole senza poterla utilizzare o te ne vai ugualmente a casa a tuo rischio e pericolo?
Secondo me in un caso come questo BMW dovrebbe metterti nelle condizioni di utilizzare il tuo mezzo o fornirtene un altro gratuitamente. Questa si chiama serietà secondo me
Non facciamoci dei film. Per i casi "veri" quelli delle moto fuori tolleranza, le boccole improvvisamente si trovano. Le hanno lì, poche ma le hanno, proprio per quello. Io ho confidenza con 2 concessionari (uno molto grosso) e mi dicono di non avere mai trovato una moto fuori tolleranza, nemmeno una. Speriamo sia vero.

Murdoch
22-09-2017, 22:43
Una moto fuori tolleranza è quella di un mio caro amico. Ha sentito il meccanico che diceva 30 o 3 (ricordo il 3) all'altro in officina e poi gli hanno sostituito entrambi gli steli. In fattura a conferma di quanto dico ho letto i codici di n.2 steli (visto con i miei occhi)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Slim_
23-09-2017, 00:12
Per cui, se ho capito bene, la cosa è stata risolta.
Evidentemente era oltre la tolleranza massima ammessa per la riparazione.

aleb80
25-09-2017, 12:11
speriamo sia così, ovvero nel caso ( è vero ne ho sentite poche anche io di fuori tolleranza ) di essere fuori tolleranza che i pezzi sostitutivi, ovvero gli steli, saltino fuori magicamente . Io per adesso mi attengo a quanto detto dal conce. Rimango della mia idea , condivisa da molti di voi , che la gestione di tutta questa cosa non rispecchia l' immagine di serietà e professionalità che BMW professa con tanto marketing . Se , giustamente , dai il via ad una campagna di richiamo per la sicurezza dei clienti, devi essere anche in grado di risolvere il problema nel minor tempo possibile e senza creare disagi agli utenti.

Murdoch
25-09-2017, 12:34
Confermo pienamente risolta. La mia voleva essere una risposta a chi ai chiede se çè stato qualcuno con le forcelle fuori tolleranza. La risposta è sicuramente si.

k51 - 2016

Marko
25-09-2017, 20:46
Portato la rally x tagliando dei 10 mila, alla mia esplicita richiesta sull'obbligo di montare le boccole mi hanno detto che ai fini della garanzia devo farlo.....tuttavia non ne hanno, ci sono ritardi, visto che i miei steli sono perfetti...soddisferanno le richieste di clienti più ansiosi e mi faranno sapare, cio non toglie che può essere ulteriori sviluppi....mi hanno rimbalzato e tuttosommato mi sta anche bene.

brusuillis
26-09-2017, 09:19
Io ho pure chiamato BMW e mi hanno risposto che la mia al controllo eseguito durante l’ultimo tagliando è risultata non avere fessure sugli steli quindi verrà “boccolata” ma in futuro quando ci sarà disponibilità dei ricambi. Che devo stare tranquillo e non preoccuparmi. 😳😳😳

Ho risposto di aver in mano una loro lettera di richiamo che prevede l’intervento per la mia sicurezza e che quindi esigo che venga fatto subito.

Giovedì montano le boccole...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

crying_freeman
26-09-2017, 12:50
fuori tolleranza ho percorso i pirenei e la costa brava,senza avvertire il minimo problema,non andrei in giro se fossi ansioso

Fenice22
26-09-2017, 12:58
Cmq audace, io fuori tolleranza tanti km non li avrei fatti.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

caPoteAM
26-09-2017, 14:35
fuori tolleranza ho percorso i pirenei e la costa brava,senza avvertire il minimo problema,non andrei in giro se fossi ansioso

Vuoi vedere che abbiamo fatto lo stesso giro

luca.gi
26-09-2017, 14:54
Ho risposto di aver in mano una loro lettera di richiamo che prevede l’intervento per la mia sicurezza e che quindi esigo che venga fatto subito.

sì ma sulla stessa lettera c'è pure scritto che se le forcelle non presentano il problema il lavoro può essere seguito POI!!!

Boxerfabio
26-09-2017, 14:59
chi è ansioso davvero è bloccato perché la dovrebbe portare in conce a fare verificare ma non sa se è già fuori tolleranza e quindi non la usa.
E pensa se era in giro in moto quando la moglie lo ha chiamato dicendogli del richiamo. Ecco spiegati i vari Gs in giro abbandonati ahahahahahahahahahaha

aleb80
26-09-2017, 16:19

Secondo me non è una questione di ansia, ma di buon senso. Il richiamo parla di probabili problemi duratane un uso "particolare" della moto. Il giro che hai fatto tu probabilmente non contemplava tale uso, ma se ,come nel mio caso , sono un pò aperte , ma non fuori tolleranza e vado a fare dei percorsi ritenuti dalla BMW "estremi" e mi si apre in due la moto con tutte le conseguenze del caso, chi risponde di questo? BMW? Se fai un richiamo devi essere in grado di far fronte alle richieste da parte dei clienti. Stiamo parlano di boccole da pochi euro e in molti lamentano il fatto che nno possono eseguire l' intevento per mancanza dei ricambi.
Quando i tagliandi ti costano 600 euro sono tutti puntuali, come quando c'è da firmare dei contratti.
Per me resta una gran brutta figura da parte di BMW.

P.S. Inoltre nel tuo caso con la moto fuori tolleranza avrebbero avuto l' obbligo di bloccarti il mezzo in officina se il controllo era stato fatto da loro, altrimenti te la porti via firmando uno scarico di responsabilità.

Meatloaf69
26-09-2017, 17:35
Per me non ci sono storie, invece: il blocco della moto non deve contemplare nessuna possibilità di firma di un qualsivoglia scarico di responsabilità. Ma anzi deve prevedere l'obbligo da parte della casa madre di fermarti la moto e dartene una sostitutiva, magari non all'istante ma entro un ragionevole lasso di tempo (che so, 24-48 ore). Se si prevede il blocco, significa che NON puoi circolare e tu, BMW, ti assumi ogni responsabilità ed onere di ripristinarmi la moto e non lasciarmi a piedi, a fronte di un richiamo ufficiale. Ho già detto in un altro post che nel caso del famigerato problema al cardano delle RT che ne aveva addirittura ritardato le consegne, la moto sostitutiva era prevista (poi erano partiti i mugugni perchè si pretendeva una moto di pari categoria, ma questa è un'altra storia...).

Lucky59
26-09-2017, 18:56
Quale problema al cardano? Io sapevo del blocco alla circolazione obbligatorio a causa della possibile rottura dell'ammortizzatore posteriore, mai sentito parlare di cardano.

Slim_
26-09-2017, 19:52
Si rompe la forcella, poi si rompe il cardano e poi si rompono i

RESCUE
26-09-2017, 20:04
Mmmmm....ripensando un po' a tutto quello che ho letto, mi sembra, ripeto mi sembra che la mia faccia uno strano rumore.....sarà il cardano⁉️⁉️
L'ho notato domenica, sarò andato troppo veloce⁉️
......mmmmmm 😅😅sicuramente, urge una seconda uscita con un passo più allegro, per testare al meglio questa ferraglia di motoretta......🤗🤗

Slim_
26-09-2017, 20:40
Ah ah ah ah ok, cercherò di fare anch'io la mia parte (standoti mooolto dietro) con le mie forcelline nuove (e richiamate) e il tassello vecchio 😄😄

Lucky59
26-09-2017, 23:35
Ma qualcuno ha fatto una ricerca ed ha potuto raccogliere testimonianze di incidenti causati da distacco steli? Perché su YouTube si trova davvero di tutto, la gente è pazza....
https://www.youtube.com/watch?v=75vRavj2XjE

Lucky59
26-09-2017, 23:40
E questo è un uso consono?
https://www.youtube.com/watch?v=4pPm5-ekZg8

Slim_
27-09-2017, 00:03
Non si riesce a capire perché.......
.....la forcella non si sia rotta !! Questa moto è certamente da richiamare 🤔

Meatloaf69
27-09-2017, 00:21
Quale problema al cardano? Io sapevo del blocco alla circolazione obbligatorio a causa della possibile rottura dell'ammortizzatore posteriore, mai sentito parlare di cardano.

Onestamente mi ricordavo solo del richiamo "importante" riguardante l'RT e non sono andato a documentarmi, mi sembrava si trattasse del cardano e evidentemente mi sbagliavo. Comunque per "quel" richiamo la moto sostitutiva era d'obbligo, non vedo perche' non debba esserlo anche in questo caso.

BoxerInside
27-09-2017, 00:50
E questo è un uso consono?
https://www.youtube.com/watch?v=4pPm5-ekZg8

Caspita, va giù di muso come uno Stuka! :)

caPoteAM
27-09-2017, 12:41
Mi stanno boccolando la moto

Slim_
27-09-2017, 13:16
Chissà che bella dopo la permanente 😎😊

Gnolo
27-09-2017, 14:43
Quoto Slim io cmq non ho trovato differenza da prima e dopo le boccole

Lucky59
27-09-2017, 16:37
Qualche altro esempio di "uso consono". Ma se fossero così di burro, queste aste, le strade dovrebbero essere lastricate di GS abbandonate con gli steli distrutti....

https://www.facebook.com/groups/gsadventuritaly/

crying_freeman
27-09-2017, 16:41
in effetti non c'è nessuna differenza

ho scoperto che era fuori tolleranza quando me l'hanno boccolata,ma ripeto lungo tutta la strada percorsa non ho avvertito nulla di anormale

bmw mi sembra che consigli di evitare percorsi come il fuoristrada,per il resto mi sembra di ricordare che mettesse in guardia da eventuali incidenti e/o collisioni,ma fortunatamente lo faccio in continuazione,per questo non me ne sono mai preoccupato
chiaro che qualsiasi cosa possa accadere derivanti dall'oggetto del richiamo sia da indirizzare verso bmw

ero a barcellona per lavoro,ho raggiunto amici a blanes,fatto tutta la costa lungo quella che chiamano la calendar e da cadaques sono risalito al col d'ares,ripoll,puigcerdà,port d'envalirà,andorra e su ancora fino al tourmalet e rientro a barca

Lucky59
27-09-2017, 16:48
ero a barcellona per lavoro,ho raggiunto amici a blanes,fatto tutta la costa lungo quella che chiamano la calendar e da cadaques sono risalito al col d'ares,ripoll,puigcerdà,port d'envalirà,andorra e su ancora fino al tourmalet e rientro a barca

Che invidia!

Slim_
27-09-2017, 17:29
@crying_freeman .....bmw mi sembra che consigli di evitare percorsi come il fuoristrada.....
Mi tocca cambiare moto allora...😔😕

giusrin
27-09-2017, 18:44
Il mio GS aveva i tappi delle forcelle appena sotto il limite di tolleranza, quindi hanno inserito le boccole.
Alla mia richiesta di cambiare gli steli hanno opposto un netto rifiuto senza possibilità di repilica. Dato che ormai la psicosi dell "forcella che si apre" si è impossesata del sottoscritto ho deciso di cambiare gli steli che ho su adesso con quelli modificati con il fissaggio del tappo a "solco circolare" a mie spese.
Qualcuno sa i codice ricambio degli steli modificati e il loro prezzo?

Gnolo
27-09-2017, 19:07
I miei steli boccolati ed erano perfetti ....
Ma chi li ha fuori tolleranza inseriscono le boccole senza riportarli in sede ?

Slim_
27-09-2017, 19:51
Ho recuperato la circolare in inglese, ma il contenuto è il medesimo. Io ho sempre inteso che "dopo la completa riparazione" (riportando la canna a contatto del tappo) impiantano la boccola. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170927/bfd2adaddfc49201d8b4f35f85be2db8.jpg

Unknown
27-09-2017, 20:32
Io sono ancora fermo al palo: promesse le boccole dal concessionario due mesi e mezzo fa, si sono volatilizzati tutti..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

bufluca
27-09-2017, 21:21
Con le boccole la Bmw ha veramente messo in campo tutta la tecnica possibile è riuscita a trasformare la Cacca in Cioccolato !!!!!!
Chi corre ad assaggiare ?

http://www.pasticceriastefano.it/wp-content/uploads/Cannellini-al-cioccolato.jpg

Slim_
27-09-2017, 21:42
Ooooohhhh bentornato! Col bazooka vedo ! 😉

caPoteAM
27-09-2017, 21:49
ora con le boccole è un mito, il cambio è diventato perfetto, le sospensioni sono migliorate e l'accelerazione è da paura.

bufluca
27-09-2017, 22:55
Purtroppo il produttore degli steli aftermarket che io penso siano gli stessi del 2013 non si è neanche degnato di rispondere alle mie mail che volevano in pratica documentare il loro processo di produzione in modo da rendere pubblica la cosa.... ma si vede che non gli interessa vendere....
Per il momento mi tengo i morsetti di BT Cycle che ho montato e fra 1 anno poi vedo se la cioccolata e veramente buona.....
Quello che mi nteressava capire è saltato fuori nei vari post che sono stati scritti e rimango fermo sulla mia decisione di non metter piede in concessionaria altrimenti poi mando qualcuno a c......

Lucky59
28-09-2017, 00:39
@bufluca: certo che hai un gran brutto carattere..............

Supergi
28-09-2017, 01:04
Salve ragazzi,
sono un futuro possessore di GS (venerdì)del 2014, ho letto la maggior parte dei messaggi di questo lunghissimo thread.... tecnicamente non oso pronunciarmi su quale sia la soluzione migliore, so' solo per certo che la moto che vado ad acquistare è stata controllata ed non ha bisogno di interventi (in attesa delle boccole)........è la mia prima BMW, non posso quindi dare nessun giudizio .
La mia domanda è .....sono stati riscontrati "incidenti" causati da queste forche difettose?
è solo un "comune" richiamo ? (non bello, ma forse può succedere)
:)

Boxerfabio
28-09-2017, 08:23
Prima marcia e goditela senza pensieri. Gran moto.

bufluca
28-09-2017, 10:40
@Supergi
Devi entrare nella giusta filosofia....
Bmw sbaglia poco ma quello che sbaglia un pò è una caratteristica e un pò sei tu che ti devi adeguare....

Lucky59
28-09-2017, 13:26
Come sempre nella vita, chi meglio si adatta meglio (soprav)vive.

cicorunner
28-09-2017, 17:26
@bufluca .... maledetto !!! ho dato una leccata al monitor ....:snorting:

bepper1
28-09-2017, 17:58
Scusami Bufluca,
non so se mi sono perso qualcosa ma avevi pubblicato foto del tuo lavoro? ho provato a cercare ma nulla.
Grazie

Unknown
28-09-2017, 18:09
@bufluca ...infatti anch'io ero rimasto che avevi comprato le boccole aftermarket poi non ho più letto nulla in merito... aspettavo le tue foto oltre, naturalmente, una tua opinione in merito...

Gnolo
28-09-2017, 18:58

Grazie Slim

Murdoch
28-09-2017, 19:00
Sezione sbagliata.scusate

Rodago
28-09-2017, 19:05
... se abbandonassero il Telelever... sarebbero, secondo me, dei PAZZI.
Quoto alla grande

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

bufluca
29-09-2017, 10:38
@bepper1
@Karova
Si avete ragione non ho scritto niente in merito i morsetti BT-Cycle perchè secondo il mio modesto pensiero sono orrendi... li ho montati e non mi piacciono ne meccanicamente ne esteticamente ma svolgono il loro compito di bloccare gli steli...
Ripongo la mia fiducia sugli steli chiamiamoli anno 2013 che erano prodotti con accopiamento filettato e che sembrano essere ancora prodotti e che costano sui 155 Euro cadauno ma il produttore non ha riscosto alle mie 2 mail al quale chiedevo di avere documentazione sul processo di produzione... forse a lui non interessa far sapere pubblicamente la cosa e di sicuro non sarò io a fargli pubblicità sgradita....
Lascio passare un pò di tempo e se non cambia nulla mi compro uno stelo e guardo come è fatto poi decido come procedere...

caPoteAM
29-09-2017, 11:23
Ci può stare pure che forse in merito al processo di produzione non può rispondere, magari ha degli accordi di riservatezza con bmw

Jackall72
29-09-2017, 11:44
@BUFLUCA: ma se tu fossi un produttore di un prodotto "X" (qualunque esso sia), e un qualcuno ti scrivesse: per favore mi mandi il processo di produzione del tuo prodotto, tu cosa gli risponderesti??
Pensa che io ho scritto ad Oracle, per avere il codice sorgente di un loro algoritmo, ma non mi hanno risposto... Cazzo che stronzi!!!

bufluca
29-09-2017, 11:44
Si ma almeno rispondi alla mail dicendo qualcosa... la non risposta ad una mail azziendale è sinonimo di andate a c.....
Non avete capito quel che voglio dire... io voglio sapere se l'accopiamento è fatto con filettatura tutto li...
Ma non ho problemi ne compro uno poi lo scopro io come è fatto.... ma logicamente non lo dirò ad altri ...

Jackall72
29-09-2017, 11:47
mi sa proprio che volevano farti intendere proprio questo.... ;)
Comunque concordo con te sul concetto: "chiedere è lecito, rispondere è cortesia"

bufluca
29-09-2017, 11:59
Si ho scritto tutto il romanzo sul discorso boccole e c. tappi ecc... loro neanche risposto per 2 volte ... allora io non faccio pubblicità di sicuro...

Pampurio58
29-09-2017, 13:02
Guardando sull'argomento "ADV con assetto ribassato" ho visto al post #18 che c'è una GS "aperta". La foto è del 2014. E' possibile che fosse un cedimento degli steli? Il cerchio che è in lega sembra non avere danni quindi escludo un incidente. Se avevano iniziato a cedere 3 anni fa e in BMW si sono mossi solo ora preferisco non esprimermi. E' di qualcuno di noi quella moto? Chi sa parli!!!!

pippo1971
29-09-2017, 13:17
Si ma almeno rispondi alla mail dicendo qualcosa... la non risposta ad una mail azziendale è sinonimo di andate a c.....
Non avete capito quel che voglio dire... io voglio sapere se l'accopiamento è fatto con filettatura tutto li...
Ma non ho problemi ne compro uno poi lo scopro io come è fatto.... ma logicamente non lo dirò ad altri ...

scrivigli che vuoi sapere il prezzo per 1000 pezzi....
alla sua risposta chiedi il dettaglio...

managdalum
29-09-2017, 14:45
Si ho scritto tutto il romanzo sul discorso boccole e c. tappi ecc...

E ti credo che non hanno risposto, gli è passata la voglia di leggerlo tutto :lol:

crying_freeman
29-09-2017, 14:58
slim intendevo per le moto soggette al richiamo ovviamente

Slim_
29-09-2017, 15:14
@crying_freeman, quando avevi scritto "...bmw mi sembra che consigli di evitare percorsi come il fuoristrada....." io sta cosa devo averla rimossa, forse nella marea di cose (cosi' non si offende nessuno) lette qui, .....avro' toccato il tasto cancel 😄 La letterina arrivata a casa andrò a leggerla....ma mi pare parlasse di situazioni fuoristrada che non sono alla mia portata.

Slim_
29-09-2017, 15:42
No no, ricordavo bene. Il fuoristrada non è citato, e quello che faccio io saltuariamente su stradine off, non è un uso che si possa chiamare "estemo". Diverso se invece cado o vado a sbattere con l'avantreno. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170929/3f00f8549cac2c78c4c345c310c645f2.jpg

ET57
29-09-2017, 16:02
In poche parole.......se la potranno girare come vogliono :lol::lol::lol:

ET57
29-09-2017, 16:40
E io.......ne so qualcosa..... :lol::lol::lol:

bufluca
29-09-2017, 16:55
Il vero Bmwuista è orgoglioso di avere ricevuto una lettera intestata....

crying_freeman
29-09-2017, 16:57
ricordavo male,forse proprio qualche parola di troppo qui che ho fatto mia
avvisano che potrebbe accadere il problema in caso di urto,ma credo che i problemi sarebbero altri se accadesse

bufluca
29-09-2017, 17:00
@managdalum
Forse hai ragione tu....
Ma poi pensandoci un attimo forse potrebbe anche essere che sia il produttore delle attuali steli riprogettati....

luca.gi
29-09-2017, 17:18
@bepper1
Si avete ragione non ho scritto niente in merito i morsetti BT-Cycle perchè secondo il mio modesto pensiero sono orrendi... li ho montati e non mi piacciono ne meccanicamente ne esteticamente ma svolgono il loro compito di bloccare gli steli...

ma scusa, eh, allora perchè hai montato quelli e non quelli che ti monta GRATUITAMENTE BMW????
Solo perché questi hai DECISO tu mentre quelli BMW è LEI che ti ha detto di metterli? Non capisco!!

@bepper1
Ripongo la mia fiducia sugli steli chiamiamoli anno 2013 che erano prodotti con accopiamento filettato e che sembrano essere ancora prodotti e che costano sui 155 Euro cadauno ma il produttore non ha riscosto alle mie 2 mail al quale chiedevo di avere documentazione sul processo di produzione... forse a lui non interessa far sapere pubblicamente la cosa e di sicuro non sarò io a fargli pubblicità sgradita....

forse perchè vendono alle case e non ai privati!!!???
che poi sia cortese darti questa risposta sono d'accordo, ma mi sembra facile immaginare che sia così!!!

Slim_
29-09-2017, 17:22
E io.......ne so qualcosa..... :lol::lol::lol:Scusa @ET, mi resta una curiosità. È a te era che accaduto l'incidente sulla sopraelevata di Genova?
Avevo visto il video e viaggiavi con un GS ante LC, ad aria, o sbaglio?

bufluca
29-09-2017, 17:32
@luca.gi
La prima per libera scelta di non andare a litigare... e poi si possono smontare quando venderò gli steli
La seconda il loro rivenditore a mia domanda mi ha detto di contattare il produttore fatto e gli steli sono ancora la nel loro magazzino...

cattelan
29-09-2017, 17:42
lettera arrivata ieri..in realtà arrivata ancora al vecchio proprietario e girata via whatsapp..appuntamento già fissato per vedere se basta fare le boccole (come penso) o se serve il cambio degli steli
concessionaria ufficiale di bassano stradisponibile a differenza di altre contattate

Unknown
29-09-2017, 20:49
Boccole la prox settimana, speriamo...

ET57
29-09-2017, 23:51
Scusa @ET, mi resta una curiosità. È a te era che accaduto l'incidente sulla sopraelevata di Genova?
Avevo visto il video e viaggiavi con un GS ante LC, ad aria, o sbaglio?

Si, sono io, era un bialbero del 2011..... ma non vorrei che qualche moderatore ci riprendesse per O.T.

Slim_
30-09-2017, 08:02
Scusa @ET, il moderatore DOVREBBE proprio cancellare i 2 post mio e tuo. Non si tratta della moto richiamata. Con tutto il rispetto e dispiacere per ciò che ti è successo.

naked70
03-10-2017, 20:17
Mi sto preoccupando, tre giorni senza un commento su forcelle e boccole mi fa strano.

Dfulgo
03-10-2017, 20:22
Ok, giusto per riempire...: la mia sx era a 3,5 decimi a fine luglio, oggi, dopo altri 2200 km, misura 4,5.
Ho appuntamento per sostituzione steli ed imboccolamento giovedì prossimo.

Sent via Tapatalk, typos inc[ul]ded

Unknown
03-10-2017, 21:42
Preso per il cul per l'ennesima volta: ho scritto a Bmw Italia perché il mio conce - dopo avermi promesso più volte le boccole due mesi fa - è sparito, sono stato contattato da bmw italia la settimana scorsa che mi dice di aver verificato presso il conce e che costui giura loro che questa settimana mi chiama :o :o :o :o perché aspettano i ricambi ma io "sono il primo della lista"... :o :o :o :o Ho ringraziato il customer care di Bmw Italia ma ovviamente... nulla... C'erano dubbi? :p :p :p

caPoteAM
03-10-2017, 21:45
Ok, giusto per riempire...: la mia sx era a 3,5 decimi a fine luglio, oggi, dopo altri 2200 km, misura 4,5.
Ho appuntamento per sostituzione steli ed imboccolamento giovedì prossimo.

e ci stai girando?

Unknown
03-10-2017, 21:51
Certo, la forca è in tolleranza! Almeno lo era tre mesi fa! Cio' che e' fuori tolleranza e' il comportamento della concessionaria... :(

Gabriele-1970
03-10-2017, 22:06
Dfulgo,
complimenti per il pelo sullo stomaco:rolleyes:
già 3.5 decimi erano tanti, ora sei al doppio della tolleranza ammessa da Bmw..

fabrizio 64
03-10-2017, 23:11
Mi sto preoccupando, tre giorni senza un commento su forcelle e boccole mi fa strano.

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Unknown
03-10-2017, 23:22
ce li hanno i pezzi, ce li hanno... eccome se ce li hanno.... quando vogliono...:(

Karmal
03-10-2017, 23:39
Ma poi con sta benedetta boccola ..chi garantisce che la moto è sicura?.. Bmw ?il concessionario? o chi altro? .. e perche se ho tolleranza sopra i 3.5 decimi cambiano li steli altrimenti no... che li cambino tutti allora ... mettendo le boccole non fanno rientrare la tolleranza?....

Slim_
04-10-2017, 09:32
Avrai le stesse garanzie di quando compri una qualsiasi moto nuova. Che garanzie hai ?.....ecco, quelle lì.

Dfulgo
04-10-2017, 10:11
Dfulgo,
complimenti per il pelo sullo stomaco:rolleyes:
già 3.5 decimi erano tanti, ora sei al doppio della tolleranza ammessa da Bmw..

...oddio, ammessa da BMW, si tratta di un accoppiamento meccanico, le probabilità di cedimento strutturale, tenuto conto della particolare funzione in un sistema Telelever, non sono molto diverse dall'avere 1 decimo.
BMW "prescrive" imboccolamento precauzionale se sotto i 2 decimi e sostituzione steli con boccole se sopra i 2 decimi, ma sono abbastanza certo che non esista un calcolo FEM e nemmeno di tipo empirico..., semplice paracooling legale...

...quindi ho rivoltato le calzine in gomma e controllo "a vista"..., ...certo guiderò più tranquillo fra due giorni..., ...più tranquillo, NON più sicuro...

:-o

cicorunner
04-10-2017, 10:52
a me sinceramente in officina mi avevano detto che se riscontravano una tolleranza come la tua avrebbero dovuto "fermare il mezzo" sino alla sostituzione degli steli

Dfulgo
04-10-2017, 12:03
...anche a me l'hanno detto, ma per una cosa così non resto a piedi in "stagione"...

:-o

cicorunner
04-10-2017, 12:23
concordo !

bufluca
04-10-2017, 13:30
Comunque una tristezza il totale approccio da fai da te della Bmw.... dopo tutto questo tempo non è più un problema di ferie d'agosto.....

Unknown
04-10-2017, 14:39
@ Bufluca... Adesso ci sono le ferie d'ottobre, poi le ferie di novembre, ecc.. Come fanno a fare i richiami? :) :) :)

bufluca
04-10-2017, 14:54
Sisi devono stare attenti che il Natale congela tutto.....

Rogerpoeta
09-10-2017, 09:20
Buongiorno a tutti,
ho provato a leggere un po' di messaggi ma onestamente sono troppi, per un poveretto come me che ha acquistato la moto usata immatricolata agosto 2013 presso un concessionario non di Bologna bensi' del Piemonte (l'ho comprata due anni fa perche' era esattamente come la volevo io ad un prezzo pazzesco) quale e' la procedura ?
Ovviamente lettere di richiamo nemmeno l'ombra, possibile che essendo una delle prime LC non sia soggetta a tale difetto ? o dovrei recarmi di mia iniziativa presso in concessionario ufficiale qui a Biologna ?
grazie

managdalum
09-10-2017, 09:25
È possibile che non sia soggetta al richiamo, però un salto in concessionaria lo farei.

cattelan
09-10-2017, 12:27
penso che andando da un conce ufficiale e comunicando il numero di telaio dovrebbero saperti dire se rientra o meno
la mia 2013 di inizio agosto per esempio non rientrava

Rogerpoeta
09-10-2017, 13:00
grazie a tutti per le risposte
faro' cosi

sillavino
09-10-2017, 13:13
Buongiorno a tutti,
ho provato a leggere un po' di messaggi ma onestamente sono troppi, per un poveretto come me che ha acquistato la moto usata...
Ovviamente lettere di richiamo nemmeno l'ombra,
grazie
Tranquillo che se dovesse arrivare il richiamo ti trovano. Tranqui👍👍👍

mandrake1
09-10-2017, 14:23
bella questa !
mi ha chimato il cone, dove ho acquistato la gs adv, e mi aveva dato appuntamento a fine ottobre , per cambiare le boccole x le forcelle incriminate, e mi ha detto, che al momento non sono ancora arrivate, per la sostituzione, appunto, le boccole, e non sa quando arriveranno da mamma BMW, bellaaaa !!

ho chesto se a novembre arriverebbero mi ha detto di richiamare, naturalmente non ho questa fretta, anche perche' a fine novembre, sospendo l'assicurazione, mal che va' la portero' a inizio anno prox !!

peroì che tempismo.....
mah !!!

Rinaldi Giacomo
09-10-2017, 15:39
Per semplice informazione;al momento sono in produzione circa 10.000 steli da sostituire sui GS,più le boccole. Non è un "lavoretto" da nulla. Poi c'è la distribuzione,la sostituzione,la,la,la,la!

Slim_
09-10-2017, 15:50
Bene bene...😉

pippo1971
09-10-2017, 16:28
bella questa !
mi ha chimato il cone, dove ho acquistato la gs adv, e mi aveva dato appuntamento a fine ottobre , per cambiare le boccole x le forcelle incriminate, e mi ha detto, che al momento non sono ancora arrivate, per la sostituzione, appunto, le boccole, e non sa quando arriveranno da mamma BMW, bellaaaa !!

ho chesto se a novembre arriverebbero mi ha detto di richiamare, naturalmente non ho questa fretta, anche perche' a fine novembre, sospendo l'assicurazione, mal che va' la portero' a inizio anno prox !!

peroì che tempismo.....
mah !!!

pensa però a chi la deve usare tutti i giorni...

Slim_
09-10-2017, 20:32
Oggi sono passato dal conce. Di sua iniziativa mi ha parlato delle boccole, dicendomi che se le volessi montare l'officina è a disposizione. Io aspetto.
La uso tutti i giorni 😉

caPoteAM
09-10-2017, 20:45
Per montare le boccole al max te la tengono un paio di ore, che aspetti a fare

Slim_
09-10-2017, 20:53
Aspetto. Visto che non ho (e non c'è) fretta, non si sa mai che bmw non cambi ancora la soluzione definitiva....

Fridurih
09-10-2017, 21:03
io copio Slim a piè pari!

Gnolo
09-10-2017, 21:14
Da quello che ho sentito io la bmw fatica a fornire le boccole figuriamoci se si inventano di cambiare le forcelle

cbus
09-10-2017, 21:57
Scusate, ma quelle che consegnano ora, qualcuno mi sa dire se escono con le boccole, oppure con steli completamenti diversi...
anche perchè che mi facciano una modifica "artigianale" ed estiticamnete discutibile, su di una moto di 6 mesi, propio non mi và giu.

RESCUE
09-10-2017, 21:59
Aspetto........non si sa mai che bmw non cambi ancora la soluzione definitiva....

Se possibile, fate come Slim👍

Pablo77
09-10-2017, 23:54
Scusate, ma quelle che consegnano ora, qualcuno mi sa dire se escono con le boccole, oppure con steli completamenti diversi...
anche perchè che mi facciano una modifica "artigianale" ed estiticamnete discutibile, su di una moto di 6 mesi, propio non mi và giu

le nuove prodotte da ora come quelle prodotte da luglio come la mia hanno la crimpatura a 360° null'altro

ruopo
10-10-2017, 08:49
non montate le le boccole !! aspettate....;)

Slim_
10-10-2017, 11:27
Da quello che ho sentito io la bmw fatica a fornire le boccole figuriamoci se si inventano di cambiare le forcelleNel senso che nemmeno quelle delle gs 2018 ti soddisferebbero ?

bufluca
10-10-2017, 12:16
Soddisfanno tutti i requisiti..... Quali??

Gnolo
10-10-2017, 13:10
Slim alla fine hanno in più la ribattitura su tutta la forcella...a questo punto trovo più sicura la boccola che avvolge tutta la forcella

luca.gi
10-10-2017, 13:20
infatti.
La penso allo stesso modo!!

Slim_
10-10-2017, 13:32
Soddisfanno tutti i requisiti..... Quali??A parte il fatto che NON ho scritto "soddisfano tutti i requisiti", bensì, chiedendo, scrivevo" "ti soddisferebbero ?", direi che è meglio che la domanda tu la rivolga a bmw, visto che sei tu che tecnicamente "metti in discussione" e non io 😉

bufluca
10-10-2017, 18:12
Infatti io dico che la ribattitura circolare è ancor peggio di quel che han fatto fino ad ora.... ribattere un materiale senza rifare il trattamento termico ne riduce la flessibilità...
Numeri 1 !!!!

planetpower
10-10-2017, 19:38
non montate le le boccole !! aspettate....;)per curiosità, tutti quelli che dicono di aspettare lo fanno avendo delle informazioni ufficiose, o pensate di dover aspettare perché avete la sensazione che cambi qualcosa? aspettare quanto tempo poi?

luca.gi
10-10-2017, 19:58
lo fanno per info avute dal conce, che -IMHO- a sua volta le dice per SUE IDEE suffragate da NULLA, perchè -come TUTTI i conce- alla fine ne sanno MENO di NOI!!!!

Belavecio
10-10-2017, 20:08
Quindi..nemmeno le ultime van bene per gli esperti? Ci rimane l'attack?

ruopo
10-10-2017, 20:50
per curiosità, tutti quelli che dicono di aspettare lo fanno avendo delle informazioni ufficiose

esatto, così mi è stato detto e così sto facendo......

caPoteAM
10-10-2017, 22:13
ma se adesso state tutti ad aspettare chi si lamentava che bmw non era stata pronta a fornire le boccole?

ruopo
10-10-2017, 22:21
io aspetto gli steli.....:lol: . le boccole che se le tengano pure!!

caPoteAM
10-10-2017, 22:37
in bocca al lupo...............

Marko
11-10-2017, 00:17
Io aspetto perché le mie forke sono perfette, le misuro ogni settimana, quindi ogni 600 km, ora sono a 12700. il mo dubbio è che ho timore in qualche vaccata nel montaggio da parte del concessionario. Per quanto mi riguarda rimarrei in questa situazione e casomai si verificasse un problema si è sempre in tempo alla modifica. Tuttavia credo che quando saranno disponibili le boccole me le monteranno pena la decadenza garanzia... Almeno a parole mi hanno detto così è se c'è un richiamo va fatto....ci tengo a sottolineare che ho un buon rapporto con la concessionaria, sono al 3 gs in 8 anni ed ho pure espresso a loro i miei dubbi....chiaramente hanno minimizzato...intanto attendo senza fretta

Slim_
11-10-2017, 00:41
@Marko, sei nella mia stessa situazione (a parte i 600 km a settimana 😄). Aspetto perché sono tranquillo così, controllo spesso, e sono perfette. Se ci fosse anche una minima possibilità di sostituire gli steli anziché mettere le boccole, preferirei gli steli aggiornati.
La MIA motivazione NON e' perché io creda che le boccole siano meno risolutive dei nuovi steli (anzi) ma solo in previsione della rivendita della mia (di solito cambio spesso). Leggendo qui, un usato "boccolato" potrebbe essere snobbato da alcuni/molti (?), e non vorrei stare a discutere di questo.....
Ma me ne guardo bene dal dare consigli in questo senso.

millling
11-10-2017, 00:50
Se non fai sterrato come si deve, ne fai 100mila di km senza che si presenti il problema.

luca.gi
11-10-2017, 01:01
@Marko, sei nella mia stessa situazione (a parte i 600 km a settimana 😄). Aspetto perché sono tranquillo così, controllo spesso, e sono perfette. Se ci fosse anche una minima possibilità di sostituire gli steli anziché mettere le boccole, preferirei gli steli aggiornati.
La MIA motivazione NON e' perché io creda che le boccole siano meno risolutive dei nuovi steli (anzi) ma solo in previsione della rivendita della mia (di solito cambio spesso). Leggendo qui, un usato "boccolato" potrebbe essere snobbato da alcuni/molti (?), e non vorrei stare a discutere di questo.....
Ma me ne guardo bene dal dare consigli in questo senso.

Io snobberei molto di più una moto con gli steli "nuovi", ovvero con solo le cromature a 360 piuttosto che gli steli con le boccole, di cui mi fido molto di più, tra le due soluzioni!!!

Poi, questo
Leggendo qui, un usato "boccolato" potrebbe essere snobbato da alcuni/molti (?), e non vorrei stare a discutere di questo.....
.
Sono veramente ILLAZIONI ISTERICHE di pochi!!!!

Gnolo
11-10-2017, 08:07
io aspetto gli steli.....:lol: . le boccole che se le tengano pure!!

Niente steli nuovi vedrai.... ora mai siamo destinati alla e boccole.....
Solo i nuovi modelli ;)

Slim_
11-10-2017, 09:17
...Sono veramente ILLAZIONI ISTERICHE di pochi!!!!
Lo spero tanto 😊

Slim_
11-10-2017, 09:24
Se non fai sterrato come si deve, ne fai 100mila di km senza che si presenti il problema.@milling, tu sei lo specialista della pista (si capisce dagli interventi che hai un debole...😄) io me la cavicchio in off. Se IO non fossi più che sicuro, questo genere di mulattiere (ripide, sassi spaccati e smosso.. .che sono facili con una Exc, ma molto meno col GS) non le farei proprio. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171011/de3e68f214f8588cd4d182790afbe69d.jpg

Meatloaf69
11-10-2017, 11:26
Per la rivendibilità dell'usato con o senza boccole mi permetto di dire che forse sarebbe meglio convincersi che il mondo BMW in Italia NON ruota tutto intorno a Quellidellelica (senza nulla togliere ai benefici dei vari forum).

Themau
11-10-2017, 11:56
IMHO questa storia delle boccole è diventata (su QdE) una paranoia esagerata

ho fatto controllare gli steli, sono nella tolleranza prevista e uso tranquillamente la moto tutti i giorni, non avendo peraltro occasione di fare off di nessun tipo

quando avrò tempo/voglia, magari in occasione di tagliando, dal concessionario faranno l'intervento previsto

boccole, non boccole, cambio steli, non lo so, lo scoprirò al momento del ritiro

al momento eventualmente di rivenderla, qualcuno me la schiferà perché "boccolata" ?

estiqaatsi.... qualche potenziale cliente non iscritto a QdE confido di riuscire comunque a trovarlo

cicorunner
11-10-2017, 14:51
quindi direi che il problema è rientrato

tutto si è sgonfiato , bastava solo un pò di tempo

Catoblepa
11-10-2017, 16:55
altro punto in più per i concessionari....

:lol: :lol: :lol:

cicorunner
11-10-2017, 20:05
@slim possibile che sto video non parta, son 6 ore che ho cliccato play e niente !!!

Fridurih
11-10-2017, 20:31
no...è Slim che è rimasto fermo :lol:

Slim_
11-10-2017, 21:43
Esatto! 😂😂....

Vento notturno
12-10-2017, 23:33
Oggi andato al concessionario per il controllo programmato, doveva essere solo un controllo, ma mi hanno messo subito le boccole, arrivata al limite della tolleranza.
faccio off tutti i giorni per via delle buche di Roma

Slim_
12-10-2017, 23:50
Ma come li hai i cerchi....? a Raggi ?😃

Marko
12-10-2017, 23:51
Sarà, ma tra OR e strade dissestate di differenza c'è. Mi piacerebbe vedere tutti questi steli fuori tolleranza, ma perché non li controllate voi sti steli? Non ci vuole molto a scappellare la gomma nera ed infilarci uno spessimetro

millling
13-10-2017, 00:08
Certo, tutti hanno in tasca uno spessimetro..;)

Vento notturno
13-10-2017, 00:11
@slim :lol::lol::lol:

Doveva essere un semplice controllo infatti l'appuntamento era alle 16 e l'officina chiude alle 17,30.
È andata così

Marko
13-10-2017, 00:17
Certo, tutti hanno in tasca uno spessimetro..;)

Bhe certo, io ne avrò almeno 3...il primo lho preso a 14 anni per controllare le candele del caballero, ora ne ho 46 di anni

millling
13-10-2017, 00:22
Beh.. almeno sanno cosa regalarti a Natale.:lol::lol::lol:

Marko
13-10-2017, 00:28
Un caballero 😎😂🤔

Slim_
13-10-2017, 00:29
Ragazzacci! Basta l'unghia e/o la vista. Gli cali le mutandine nere e guardi!

Slim_
13-10-2017, 00:31
@Vento notturno, per cui ...gia' fatto ? Tutto e subito! Bene, ora c'hai 7 colli a disposizione 👍😉

millling
13-10-2017, 00:40
Se...sette colli che ti spezzi ad affrontare ogni giorno quel groviera di strade...

edcarson
14-10-2017, 14:18
Buongiorno a tutti. LC 2014 32k km acquistato usato nel 2017
Percorso 6k Km. Portato moto in Bmw x richiamo forcelle. Dal momento che è stata verificata una tolleranza oltre il limite, mi hanno gentilmente prestato un loro mezzo x tornarmene a casa.
Steli sostituiti. Premetto che non ho molta esperienza sul Gs in quanto provengo da esperienze pistaiole. A primo impatto si nota una differenza piu che percettibile che non mi sarei aspettato...la moto è molto piu dolce sullo sconnesso e copia bene le asperità . Non ci sono più le botte secche sulle buche nell asfalto che mi avevano fatto piu che pensare. Oggi faccio un giro ..voglio vedere anche in light fuoristrada..https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171014/ec1d8c9ef1dc5a9256b243498488ba86.jpg

Slim_
14-10-2017, 14:43
@Edcarson, Il fattore ammortizzante, non è cambiato (la molla è unica e centrale ed è quella di prima).
Quel che può essere cambiato, sono gli eventuali colpi/colpetti che sentivi prima prendendo le buche (dovuti al piccolissimo movimento tappo/stelo).

millling
14-10-2017, 16:46
Effetto placebo, niente è stato cambiato e nemmeno i colpetti, giochi di accoppiamenti dell'ordine di decimi nemmeno li senti. Sei d'accordo @slim?

Dfulgo
14-10-2017, 17:06
Vendo boccole color oro per prestazione su pista, color bronzo per fuoristrada desertico e color argento per podio assicurato in MotoGP.

Slim_
14-10-2017, 17:54
... Sei d'accordo @slim? ti piace vincere facile ehhh !! 😄😄 era il portachiavi! Ora il conce ne ha fornito uno in stoffa e tutto è più soft 😊
@Edcarson, non badarci....siamo un po' b@stards 😉

Unknown
16-10-2017, 14:57
Boh, io avevo chiesto per le boccole: tre mesi fa la concessionaria, dopo il controllo ok, mi aveva promesso che mi avrebbe chiamato a breve per metterle, ma poi nulla. Nel perdurare del silenzio ho provato a scrivere a Bmw Italia di recente: mi hanno telefonato a seguito della mia email dicendo di aver sentito il conce e che lo stesso garantiva che sarei stato chiamato subito per le boccole. Ovviamente mai sentito nulla. Boh...! Che posso fare per far eseguire il richiamo? Forse il conce vuol vedere se arrivo fino alla associazione consumatori? Oppure se vado oltre? ;)

Slim_
16-10-2017, 15:38
Se hai un altro conce vicino, potresti farci un salto e intanto.....vedere che tipo è, e magari fare poi tutto da lui...

TheD
16-10-2017, 17:46
Le boccole sono introvabili.

Il mio conce me ne ha tenute una coppia da parte per amicizia.

Tuttavia devo dire che sono molto più belle le boccole di quella gomma nera che c'era prima.

Impressionante invece, leggere che qualcuno abbia dovuto sostituire le forche, visto che BMW considera questa eventualità solo in caso di forte rischio.

Gnolo
16-10-2017, 17:58
Quoto TheD meglio le boccole da vedere;)

Vito.M.
16-10-2017, 18:19
Oh a sentire tutte ste lamentele per queste boccole introvabili devo ritenermi superiperfortunato. Telefonato al conc. non appena appreso qui sul forum del problema (mi fa primo il controllo con lo spessimetro e mi dice che posso andare in vacanza tranquillamente), dopo una settimana mi chiama dicendo le boccole erano già disponibili. Questo all'inizio di luglio. Moto boccolata e tagliandata il 20-7. Perchè c'è questa disparità fra varie concessionarie. Non è che BMW ha mandato boccole in base alle vendite fatte dai concessionari.

cicorunner
16-10-2017, 18:28
ora siamo arrivati addirittura al punto che con la sostituzione degli steli cambia la sensazione di guida ! bene avanti un altro....

chissà quando arriveremo al punto che boccolando si prendono almeno 10cv

Slim_
16-10-2017, 19:05
Eh...cambia il rapporto peso/potenza.. .😄😄

Unknown
16-10-2017, 20:28
Oh a sentire tutte ste lamentele per queste boccole introvabili devo ritenermi superiperfortunato. Telefonato al conc. non appena appreso qui sul forum del problema (mi fa primo il controllo con lo spessimetro e mi dice che posso andare in vacanza tranquillamente), dopo una settimana mi chiama dicendo le boccole erano già disponibili. Questo all'inizio di luglio. Moto boccolata e tagliandata il 20-7. Perchè c'è questa disparità fra varie concessionarie. Non è che BMW ha mandato boccole in base alle vendite fatte dai concessionari.

Infatti, sta' storia che le boccole non si trovano e che molti concessionari siano senza è probabilmente - a mio parere - una fesseria: le boccole, quando si presenta qualcuno fuori tolleranza, ci sono subito. Oltretutto pare ragionevolmente impossibile che BMW abbia rifornito alcuni concessionari e non altri.

Il dubbio invece è che alcuni concessionari stiano facendo un gioco tutt'altro che gradevole (lo so: pensar male è peccato, ma spesso ci si prende...) : rifiutano l'intervento - previsto in realtà come obbligatorio dal richiamo che dispone di installare in ogni caso almeno le boccole - se la forcella è in tolleranza, e rimbalzano il cliente... a quando? Al tagliando successivo, ovviamente! Ma se uno il tagliando non prevede di farlo a breve perché magari con la moto fa solo pochi KM l'anno? O se magari per la manutenzione della moto non si appoggia a una concessionaria ufficiale? Che succede? Niente boccole? Purtroppo sembra proprio che in taluni casi sia così: le boccole te le mettono esclusivamente in occasione del primo tagliando utile. Se provi a passare in officina solo per richiedere il dovuto impianto delle boccole, ma senza fare il tagliando, ti dicono che non le hanno. In sostanza: mi sorge il dubbio che alcuni concessionari stiano usando l'impianto delle boccole come arma di ricatto per forzare i proprietari a fare i tagliandi da loro... :(:(:(

TheD
16-10-2017, 21:30
Ci sono poche boccole in circolazione.

Per ammissione del concessionario. In alcune zone l'azione di richiamo è stata pretesa come urgente da molti, in altre meno.

Fatto sta che da noi le boccole arrivano lentamente e non sempre.

Una prima "infornata" è stata distribuita ai concessionari tra Luglio ed Agosto, poi sono iniziati i ritardi e sono più le moto portate in azione di richiamo che le boccole disponibili.

Poi che dobbiamo addirittura vederci la malafede del concessionario siamo alla frutta. Ormai in Italia siamo più bravi a trovare cospirazioni e truffe ovunque che a pulirci il c**o.

Avanti così.

Slim_
16-10-2017, 21:53
Infatti....!! Nessun (illuso come me) che pensa che l'invito della casa ai conce sia quello di risolvere subito le situazioni veramente urgenti e gare attendere gli altri per una soluzione "completa". Avanti con gli insulti, non mi offendo, promesso 😉

Unknown
17-10-2017, 00:10
Poi che dobbiamo addirittura vederci la malafede del concessionario siamo alla frutta. Ormai in Italia siamo più bravi a trovare cospirazioni e truffe ovunque che a pulirci il c**o.

Avanti così.

Immagino che il tuo garbato commento fosse per me. Hai letto bene prima di scrivere? Mi pare che potresti aver interpretato male. Penso che "truffa" e "cospirazione", siano termini un po' eccessivi e del tutto fuori luogo che nessuno ha usato, eccetto te. :rolleyes: Io facevo piuttosto riferimento a una sgradevole e furbesca pratica commerciale di taluni della quale mi sto convincendo sempre più (mi pare che lo provino i fatti). In ogni caso la malafede del mio concessionario (che tu non conosci... o forse si... magari è un tuo collega..;)) è provata (da me). Ampiamente provata, per questo e per diversi altri episodi. :(

brusuillis
17-10-2017, 09:35
Inizialmente il conce mi ha detto che non hanno boccole, poi ho chiamato il servizio clienti e magicamente le boccole sono apparse... per quanto riguarda le differenze di guida ovviamente non ce ne sono. L’unica cosa curiosa che noto è lo stelo di destra ruota da solo in senso antiorario. Lo capisco perché vedo il piccolo bullone che è lateralmente in testa allo steli che non rimane fisso nella stessa posizione. Prima invece (per 15/16000 km) erano entrambe fissi nella stessa posizione...

Unknown
17-10-2017, 09:46
@Brusuillis .... ecco, infatti! è proprio ciò che scrivevo sopra: sono sempre più frequenti i casi di boccole che, date per disperse dal concessionario, riappaiono subito miracolosamente appena si percorre la via alternativa.. :( Ma caspiterina, possibile che sia necessario "far la voce grossa" per avere qualcosa che semplicemente sarebbe dovuto? :mad:

Slim_
17-10-2017, 10:08
@Karova, pero' non si può affermare questo (far la voce grossa) in modo generale. Il tuo conce, probabilmente anche altri, ma non tutti. Nel mio caso, proprio alcuni giorni fa (in occasione di una mia visita per sapere di una moto che ho in conto vendita) proprio lui mi disse: "quando vuole montiamo le boccole.....". No grazie, non ora, ho risposto. Quando avranno imparato bene la tecnica dell'inserimento e rimontaggio steli con altre moto, SE le boccole saranno ancora attuali, porterò la mia.

cattelan
17-10-2017, 10:42
quando avevo la mia LC 2013 mi ero informato presso due conce a vicenza sulla possibilità di eseguire il richiamo
il primo mi ha detto di tirare avanti fino al prossimo tagliando che tanto non cambiava nulla..ho trovato la risposta un po' assurda e sbrigativa come se non volesse eseguire l'eventuale intervento
il secondo mi ha aveva dato appuntamento già per la settimana dopo senza problemi

cagnez
17-10-2017, 10:47
Il dubbio invece è che alcuni concessionari stiano facendo un gioco tutt'altro che gradevole (lo so: pensar male è peccato, ma spesso ci si prende...) : rifiutano l'intervento - previsto in realtà come obbligatorio dal richiamo che dispone di installare in ogni caso almeno le boccole - se la forcella è in tolleranza, e rimbalzano il cliente... a quando? Al tagliando successivo, ovviamente!

Il fatto che il richiamo forcelle sia stato gestito a cazzo dalla casa madre è innegabile (comunicazioni inviate ad inizio estate e concessionari sprovvisti di boccole, nel pieno caos tagliandi pre-ferie).

Tuttavia, non comprendo il tuo disappunto: se forcelle sono in piena tolleranza (e magari le boccole limitate), perchè ostinarsi a installarle subito, quando l’operazione si può effettuare con calma e tranquillità al tagliando successivo? Tu ti diverti a portare la moto al concessionario, farti accompagnare al lavoro e, successivamente, prendere un taxi per riprendere la moto? O, al limite, pagare la moto sostitutiva? Oppure, portarla al sabato mattina aspettando l’esecuzione dell’intervento ma rinunciando ad un giro?
Per me, anche se limitato, portare la moto dal concessionario è comunque sempre un disagio.
Se l’intervento non è urgente, ben venga accorpare tale operazione al tagliando successivo, in modo da avere UN SOLO FERMO MOTO!
Last but not least: considerando anche la non completa chiarezza su questa vicenda, non escludo che a distanza di tempo possano variare le disposizioni della casa madre e, in ogni caso, l’officina sarà più esperta ad effettuare l’intervento (ho letto diversi problemi dovuti a perdite di olio).

Meatloaf69
17-10-2017, 11:07
Nel mio caso non ho fatto la voce grossa, ma appena saputo del problema e quasi due mesi prima che mi arrivasse la lettera di richiamo ufficiale (di cui però già si conosceva il contenuto), ho semplicemente fatto presente che da lì a poco dovevo fare un lungo viaggio a pieno carico con la moto. In più ho anche sottolineato che io sulla moto "ci vivo" tutti i giorni, inverno compreso, causa tragitto casa ufficio A/R. Quindi non accettavo minimamente la spada di Damocle del controllo saltuario, anche se fossi rientrato nelle tolleranze previste (e non poteva essere diversamente, perchè la moto era nuova di pacca), ma pretendevo il montaggio boccole se allora era considerata la soluzione definitiva. Evidentemente hanno capito la mia "fermezza" ed avevano disponibilità di boccole, quindi me le hanno montate senza tante storie e pure velocemente. Questo accadeva la prima metà di Luglio, con moto ritirata a Maggio. Devo dire che comunque con il mio conce ho un ottimo rapporto (è già la terza moto che gli compro).

TheD
17-10-2017, 11:20
Il dubbio invece è che alcuni concessionari stiano facendo un gioco tutt'altro che gradevole (lo so: pensar male è peccato, ma spesso ci si prende...) : rifiutano l'intervento - previsto in realtà come obbligatorio dal richiamo che dispone di installare in ogni caso almeno le boccole - se la forcella è in tolleranza, e rimbalzano il cliente... a quando? Al tagliando successivo, ovviamente! Ma se uno il tagliando non prevede di farlo a breve perché magari con la moto fa solo pochi KM l'anno? O se magari per la manutenzione della moto non si appoggia a una concessionaria ufficiale? Che succede? Niente boccole? Purtroppo sembra proprio che in taluni casi sia così: le boccole te le mettono esclusivamente in occasione del primo tagliando utile. Se provi a passare in officina solo per richiedere il dovuto impianto delle boccole, ma senza fare il tagliando, ti dicono che non le hanno. In sostanza: mi sorge il dubbio che alcuni concessionari stiano usando l'impianto delle boccole come arma di ricatto per forzare i proprietari a fare i tagliandi da loro... :(:(:(

Credo che riportare il tuo commento di prima sia una risposta più che sufficiente. Per un contingentamento di boccole dovuto per lo più a ritardi di approvvigionamento e spedizione sei arrivato a parlare di pratiche commerciali scorrette e di forzature e ricatti ad effettuare i tagliandi da loro.

Ovviamente i termini cospirazione e truffa erano volutamente eccessivi per rendere meglio l'idea della sciocchezza che hai detto.

Unknown
17-10-2017, 12:25
@TheD Scusa ma perché' "sciocchezza"? Tu che ne sai? Che prove hai per dire che il mio dubbio è una sciocchezza? La mia è solo una opinione, credo rispettabile come quelle di altri. Di opinioni su questo forum se ne scrivono centinaia tutti i giorni, alcune maggiormente condivisibili altre meno. Perché ti scaldi tanto? Ti senti chiamato in causa personalmente forse perché sei un concessionario e ti senti punto nel vivo? ;);)

cicorunner
17-10-2017, 12:56
caro @cattelan entrambe le risposte che ti hanno dato sono comunque errate e questo la dice lunga

sul gs 2013 LC non vi è alcun richiamo da fare per le forcelle anteriori, inserendo il numero di telaio avrebbero dovuto darti entrambi i concessionari la stessa risposta.

dal my2014 a partire dal novembre 2013

Tank84
18-10-2017, 10:57
Chiamato per tagliando dei 30K Km.
Faccio presente che ho ricevuto lettera richiamo forcelle.
Mi dicono che le boccole non sono disponibili e che il lavoro si farà da Novembre in poi.
Sono curioso di verificare se controlleranno le tolleranze.
Ho fatto diverso offroad. In caso di fuori tolleranza sono ancora più curioso di vedere cosa accadrà.
Mi sa tanto che, in tal caso, ne vedremo delle belle.
Io mi rifiuterò di uilizzare una moto non idonea alla circolazione in quanto non sicura su dichiarazione della casa.
Loro, in qualche modo, dovranno farmi tornare a casa ed assicurarmi gli spostamenti per il periodo di attesa del ripristino del mezzo.
Ci sarà da divertirsi. :lol::lol::lol:

TheD
18-10-2017, 12:02
@TheD Scusa ma perché' "sciocchezza"? Tu che ne sai? Che prove hai per dire che il mio dubbio è una sciocchezza? La mia è solo una opinione, credo rispettabile come quelle di altri. Di opinioni su questo forum se ne scrivono centinaia tutti i giorni, alcune maggiormente condivisibili altre meno. Perché ti scaldi tanto? Ti senti chiamato in causa personalmente forse perché sei un concessionario e ti senti punto nel vivo? ;);)

Ahimè sei completamente fuori strada, sono un semplice cliente che versa da anni fior di quattrini per auto e moto del marchio.

Proprio perchè sono una persona che vede le cose dal tuo stesso lato di cliente e consumatore sono abbastanza stanco di chi continua a vedere malafede nel lavoro di un'azienda come un'altra.

E' sempre più facile gridare allo scandalo, al "GomBlotto" ed alla truffa, piuttosto che darsi la più semplice delle risposte:

CI SONO POCHE BOCCOLE IN GIRO RISPETTO AL VOLUME DI MOTO VENDUTE DAL 2013 AD OGGI.

Non è difficilissimo, se ci pensi bene, e non sono affatto caldo.

Mi rompe solo terribilmente i maroni che ogni pincopallo che entra qui dentro come ultimo arrivato dispensi accuse verso la rete vendita basate sul niente, salvo poi sedersi al tavolo del venditore ogni 2/3 anni.

Unknown
18-10-2017, 12:08
@TheD Ma dai, datti una calmata che ti fa male alla salute!! QdE è mica roba tua!! Dai dai! Fatti un bel giro in moto e rilassati!! :lol::lol:

cicorunner
18-10-2017, 12:20
però se ci pensi non ha poi tutti i torti , suvvia

Unknown
18-10-2017, 12:23
... nessuno ha torto quando esprime garbatamente la propria opinione...

Slim_
18-10-2017, 13:32
.....CI SONO POCHE BOCCOLE IN GIRO RISPETTO AL VOLUME DI MOTO VENDUTE DAL 2013 AD OGGI......
Completamente d'accordo: "controllo in officina e poi priorità ai casi necessari".

Themau
18-10-2017, 14:27
Mi rompe solo terribilmente i maroni che ogni pincopallo che entra qui dentro come ultimo arrivato dispensi accuse verso la rete vendita basate sul niente, salvo poi sedersi al tavolo del venditore ogni 2/3 anni.

concordo al 1000%

mi sono sempre chiesto cosa spinge molti a comprare reiteratamente e ostinatamente moto BMW, visto che raccontano solo di esperienze negative del prodotto e della pessima assistenza tecnica e post vendita

Unknown
18-10-2017, 14:52
Io compro bmw perché è un prodotto eccellente ma trovo scadente l'assistenza e il post vendita. In modo particolare non mi piace come si stanno comportando con il richiamo forcelle almeno qui nella mia zona. Non si può dire? Bisogna sempre essere compiacenti?

ruopo
18-10-2017, 14:58
le boccole sono servite solo a tappare la bocca agli americani ( che avevano già bloccato la vendita delle gs) lo stesso stanno facendo nel resto del mondo (italia compresa)
ma la soluzione definitiva è ancora allo studio.

Themau
18-10-2017, 18:17
assolutamente non dico che occorre essere compiacenti, se ci sono problemi (e ci sono!) giusto parlarne

ma è il ragionarne come se uno fosse stato "costretto" a comprare una BMW che suona strano :cool:

della serie...." avrei tanto voluto un'altra moto, purtroppo ho dovuto per forza comprare un GS, gli ho pure dovuto scucire oltre 22k di euro :cool:, ma ha un sacco di problemi e neanche me li risolvono! d'altro canto è notorio da anni che in BMW aspettano solo polli da infiocinare... " :lol:

ok, perfetto, e allora cosa ti ricompri a fare sempre la stessa moto dello stesso marchio?

io sono alla quinta GS, ne conosco perfettamente pregi e difetti e conosco allo stesso modo il tipo di trattamento spesso approssimativo che si riceve in BMW in occasione di trattative commerciali, acquisti, permute, tagliandi e richiami

so benissimo dove "mancano" e cosa potrebbero fare meglio per la clientela, ma mi sentirei oggettivamente contraddittorio se stessi continuamente a vomitare strali su chi produce e vende la moto che decido sempre di riacquistare

Unknown
18-10-2017, 18:26
Era una risposta a me?

cicorunner
18-10-2017, 18:36
e certo a chi se no !!! :lol:

Unknown
18-10-2017, 19:24
State facendo la gara a colpi di cagate?
😂😂😂

Punetu
18-10-2017, 19:35
Purtroppo sono stato "rimbalzato " anch'io dal concessionario. Tagliando dei 10.000 più richiamo alla forcella prenotato da più di un mese e annullato per mancanza di boccole. Se ne riparla in primavera, tanto tra poco fermo l'assicurazione... Stesso discorso a un mio collega di lavoro . Lui si è rivolto ad altri 2 concessionari e idem come sopra.. Non hanno boccole forse a fine Novembre...

Themau
18-10-2017, 21:01
Era una risposta a me?

tu hai risposto a me....

io rispondo a te :lol:

no guarda, era comunque un commento in generale, assolutamente nulla di personale

sul forum sono stabilmente in fase di "cazzeggio on..." :lol:

piuttosto dimmi, la "gara a colpi di cagate" era rivolta a me?

perché sennò..... a skifìo finisce.... :cool::lol::lol::lol:

iPhone1966
18-10-2017, 21:07
Sono uno dei pochi fortunati che immediatamente saltato fuori il problema delle boccole mi hanno chiamato per installarle ?

Gnolo
18-10-2017, 21:41
Anche io sono stato fortunato ;)

RESCUE
18-10-2017, 21:51
Io sono stato ancora più fortunato....nessuna boccola da installare....😬

Unknown
18-10-2017, 21:52
Davvero fortunati, considerando che - a detta di qualcuno - di boccole in giro non ce ne sono..! :lol:

charlie65
18-10-2017, 22:37
messe boccole settimana scorsa...

Unknown
18-10-2017, 23:01
Anche tu?? Ma come?? Ma se le boccole non ci sono!!? 😆😆

managdalum
18-10-2017, 23:35
Va bene, adesso basta però.

millling
18-10-2017, 23:45
Se penso che in 20 minuti me le faccio al tornio ste 2 cazzate...

Karmal
19-10-2017, 00:32
dal mio conce mi hanno detto ogni lettera spedita è abbinata a una coppia di boccole...a me non è ancora arrivata...
comunque conosco un posto nei miei dintorni che ti fanno delle "boccole" stupende....e con i guanti

TheD
19-10-2017, 17:57
Karova, a detta mia e di altri le boccole scarseggiano, non "a detta di qualcuno".

Se vuoi giocare a chi è più simpatico occhio che oggi impari qualcosina :lol:

Unknown
19-10-2017, 19:19
Era ovvio che " a detta di qualcuno" era riferito a te, e chi altrimenti? Però rimango del mio parere, e non mi pare di essere il solo: le boccole spesso ci sono. Riguardo al tuo ultimo commento invece volevo tranquillizzarti: quando vorrò imparare qualcosa riguardo alla simpatia non mi rivolgerò certo a te... :lol::lol:

IRON MAN
19-10-2017, 20:45
Anche a me gia' che non faccio OFF estremo ed uso la moto in modo "Normale" le mettono in occasione del primo tagliando.

managdalum
19-10-2017, 23:12
@TheD e @Karova: per favore ...

TheD
20-10-2017, 11:20
Ok Manag.

Karova, tornando seriamente in topic, alla fine queste boccole le hai messe?

Unknown
20-10-2017, 12:10
Al momento no... però spero a breve. ;)

ogeid65
20-10-2017, 12:50
Ritirata ieri dal tagliando, mi hanno montato le boccole ma il concessionario mi ha confermato che rispetto alla richiesta ne arrivano poche, le mie, avendo prenotato prima il tagliando un mese prima, me le aveva tenute da parte.

formifabio
20-10-2017, 17:12
Ciao a tutti, torno dopo più di 2 mesi sull’argomento “forcelle” per darvi qualche piccola informazione senza considerazioni personali o emotive.

Giugno 2017, venuto a conoscenza del possibile problema mi reco in BMW Motorrad Milano (Missaglia) per far controllare gli steli. Risultato “scostameto 0”.

Agosto 2017, viaggio in Portogallo 5500 km (nessun problema).

Setembre 2017, al rientro trovo la lettera di richiamo da parte di BMW

Settembre 2017, tagliando dei 10.000 km. Intervento steli non fatto, poiché gli steli hanno sempre “scostamento 0”, e rimandato ad un non meglio precisato “secondo step”… non mi è stato data nessun altra informazione ed io non ne ho volutamente chieste.

Settembre 2017, ricevo la mail per la survey di BMW (a seguito del tagliando). Do risposta negativa per quanto riguarda la domanda sulla Marca

Settembre 2017, chiamata di BMW Milano per capire il perché della mia risposta negativa alla survey. Spiego che la mia insoddisfazione riguarda esclusivamente BMW Motorrad ed in particolare la gestione del richiamo forcelle e non il Concessionario.

Ottobre 2017, chiamata di BMW Motorrad per avere ulteriori chiarimenti in merito alla mia insoddisfazione. Ribadisco che sono contento della moto, contento del Concessionario, ma assolutamente scontento di come il Marchio sta “non” gestendo il “problema forcelle” e della soluzione proposta.

Questi sono, ad oggi, i fatti, senza nessuna considerazione emotiva.

La mia piccola opinione personale è che BMW Motorrad cominci a rendersi conto di aver gestito il problema in modo indegno….

Unknown
20-10-2017, 18:27
Ultim'ora: dai e dai 😓 alla fine... boccole installate!

Slim_
20-10-2017, 20:21
@formifabio, ottimo, così si fa, senza tante menate 😐

I-I0f
20-10-2017, 22:32
Rientrato venerdì dall'Enduro Park BMW di Hechlingen... 48 moto R1200GS my17 e non una con le boccole. Il meccanico mi fa di non aver mai visto uno stelo sfilarsi ... e li, le moto, vengono maltrattate non poco. Il dipartimento R&D di BMW fa testare a loro le moto in offroad e, anche sui mezzi campioni che sono stati strapazzati per giorni dagli istruttori, il problema non si è mai presentato. Insisto che si tratta di una campagna proattiva e non per un reale rischi di sicurezza.

Unknown
20-10-2017, 22:46
assolutamente scontento di come il Marchio sta “non” gestendo il “problema forcelle” e della soluzione proposta

Ciao @formifabio Cosa intendi quando scrivi che il marchio BMW sta "non" gestendo il problema forcelle e in che senso sei scontento della soluzione proposta? Cioè è inadeguata?

Lucky59
20-10-2017, 23:00
le boccole, quando si presenta qualcuno fuori tolleranza, ci sono subito.
Il dubbio invece è che alcuni concessionari stiano facendo un gioco....... rifiutano l'intervento ....... se la forcella è in tolleranza, e rimbalzano il cliente... a quando? Al tagliando successivo, ovviamente! .......... In sostanza: mi sorge il dubbio che alcuni concessionari stiano usando l'impianto delle boccole come arma di ricatto per forzare i proprietari a fare i tagliandi da loro... :(:(:(

Ho un pò sforbiciato per non appesantire. Il discorso che fai può avere senso ma non per "ricattare" il cliente quanto, piuttosto, per pura convenienza economica: si concentrano i richiami in occasione dei tagliandi e, spremendo un pò i meccanici si fanno due attività nel tempo di una o poco più. Visto che il richiamo è pagato da BMW secondo un tariffario da loro imposto, potrebbe essere che alcune officine non ritengano "conveniente" eseguire la modifica se non nel contesto di un lavoro maggiore.

Unknown
20-10-2017, 23:41
@Lucky59 Ciao, sinceramente a questo punto non saprei che pensare. Io le boccole le ho avute fuori tagliando e la scheda di lavoro è abbastanza articolata perché ci sono 10 UL per la manodopera oltre le due boccole e due dadi esagonali di tenuta, quindi sarei propenso a pensare che in ogni caso l'intervento (durato meno di un'ora) presenti comunque una convenienza economica per l'officina del tutto simile a qualsiasi altra attività svolta (caspita, e ci mancherebbe che non fosse così, le officine non sono enti profit!). Però devo anche ammettere che per avere le boccole ho sollecitato un po' e mi pare di capire che il mio richiamo eseguito fuori tagliando non sia proprio la regola. :confused:

Lucky59
21-10-2017, 00:15
Comunque, senza fare castelli in aria e supposizioni prive di fondamento (le mie, intendo), aspettare il tagliando è la cosa più sensata, se non ci sono sintomi preoccupanti.

pippo64
21-10-2017, 00:39
... le officine non sono enti profit!

No, non sono enti no profit, ma talvolta sono costretti dalle case madri a fare interventi a condizioni quasi di beneficenza... più spesso in caso di richiami.

Ci sta che tendano a unire il richiamo al tagliando, più profittevole e con cui limitano il danno.

Esperienza di un mio amico (ADV di febbraio 2017): ha ricevuto lettera quest'estate, il suo conce gli ha detto che se ne parlava al tagliando dei 10.000, che ha fatto pochi giorni fa. Al ritiro della moto, niente boccole perché le sue forke "avevano scostamento zero, quindi non servivano".
E lui è uno che fa molto off, ha un ktm 450 ma ogni tanto scende nel box e sbaglia moto...

Forse, dopo tempi di iperallarmismo, si comincia a ridimensionare il problema...

Slim_
21-10-2017, 07:39
@Pippo, secondo me non è esattamente che son finiti i tempi dell'iperallarmismo, è che gli allarmisti, o hanno venduto la moto, o hanno le boccole (e inghiottito il rospo).

Unknown
21-10-2017, 09:37
No, non sono enti no profit

Hai ragione, grazie per la segnalazione. Mio errore: mi è rimasto il "no" di "no profit" sulla tastiera... :!:

luca.gi
21-10-2017, 17:26
Insisto che si tratta di una campagna proattiva e non per un reale rischi di sicurezza.
vallo a dire a chi si ritrova gli steli sfilati!!

luca.gi
21-10-2017, 17:28
Visto che il richiamo è pagato da BMW secondo un tariffario da loro imposto, potrebbe essere che alcune officine non ritengano "conveniente" eseguire la modifica se non nel contesto di un lavoro maggiore.
sì...TUTTE!!!!!!!!

Unknown
21-10-2017, 17:35
... ecco , appunto... è proprio ciò che mi ero permesso di pensare pure io ma mi era sembrato che il mio dubbio fosse stato percepito come una "insinuazione" inopportuna, infelice.... insomma una cagata!! :lol:

formifabio
22-10-2017, 02:26
Ciao @formifabio Cosa intendi quando scrivi che il marchio BMW sta "non" gestendo il problema forcelle e in che senso sei scontento della soluzione proposta? Cioè è inadeguata?

@Karova, penso che quando un Marchio invia ai propri Clienti una lettera per un richiamo, debba avere i ricambi per gestire il richiamo, per questo dico che BMW sta "non gestendo".
Sono scontento della soluzione proposta perche penso che impiantare 2 boccole posticce, su una moto che costa quanto 2 utilitarie e mezza sia, indipendentemente dalla bontà tecnica della soluzione, volersela cavare a buon mercato....

Slim_
22-10-2017, 08:02
@formifabio, se mi permetti una critica, .....condivido quasi tutto della tua risposta qui sopra, solo una cosa non è oggettiva ed è da considerarsi solo un'opinione (probabilmente copiata da chi evidentemente è professionalmente in grado di farlo ...speriamo 🤔🤔...non lo so..), e mi riferisco alla soluzione adottata.
Semplicemente: "sei sicuro? E perché ? " conosci forse qualcuno che con una LC gli si sono sfilati gli steli prima o dopo l'intervento? (i filmati dei "bike destroyers" li ho già visti tutti...)
Infine, perché dici anche: "indipendentemente dalla bontà tecnica della soluzione..." ? Guardi maggiormente all'estetica che alla sostanza ?
Scusa se ti rompo le palle, ma vediamo se mi dai dei motivi veri su cui riflettere (che non siano i soliti lamenti letti qui nelle migliaia di post).
Ah...ne aggiungo un'altra...: "Con quello che costa" è ormai uno slogan fuori moda. Costasse 10.000 euro ti cambiava qualcosa o la volevi comunque "sicura".

Unknown
22-10-2017, 08:32
@formifabio Condivido la tua prima parte, ossia che le modalità di gestione del richiamo da parte di Bmw possano destare qualche perplessità. Per il discorso "adeguatezza boccole" mi associo al commento di @slim.

Lucky59
22-10-2017, 09:59
Io ritengo che la gestione della "azione di miglioramento del prodotto" sia stata, diciamo così, normale, come normale mi pare la pratica di montare le boccole al primo tagliando, se tutto è a posto sulla moto. Per quanto riguarda la soluzione adottata, premesso che meccanicamente mi pare più che ragionevole, perché dovrei io, da profano, saperne più degli ingegneri BMW? Mi pare una presunzione bella e buona.

flower74
22-10-2017, 11:13
... ne potresti sapere di più degli ingenieri BMW, semplicmente, perchè loro ci hanno messo 3 anni per accorgersi di un errore di progettazione... errore che, come dice Slim, non ha dato più di tanto problemi, visto che non ci sono segnalazioni di steli rotti o sflati, ma che, comunuque non da di certo un'immagine positiva all'azienda.
E, visto che BMW, lavora parecchio sull'immagine, per me è stato ancora peggio sentirsi dire che un richiamo sulla sicurezza è stato inizializzato senza che le officine avessero ste famose boccole.
Dovevano progettare dei nuovi steli e sostituirli, visto che vogliono passare per azienda premium.
E non fare una toppa di cui, noi per primi, ma, presuno nemmeno loro, sappiamo come lavorerà.

formifabio
22-10-2017, 11:32
@Slim_ & Karova, penso semplicemente che una soluzione da BMW Motorrad sarebbe stata quella di riprogettare gli steli e non impiantare delle boccole posticce. Non è una questione di estetica e nemmeno posso mettere in discussione la bontà tecnica della soluzione ( non ne ho le competenze), semplicemente penso che, se un pezzo viene mal progettato debba essere riprogettato e non "aiutato a fare il proprio lavoro" installando un pezzo che nel progetto originale non era previsto...
Tutto qui, è semplicemente la mia opinione, può essere giusta o sbagliata come tutte le opinioni... non chiedetemi altre risposte perchè ritornerò su questo argomento solo a "soluzione applicata" :):):)

Lucky59
22-10-2017, 11:46
Io sono dirigente in una grossa azienda metalmeccanica. I processi di miglioramento del prodotto sono continui nella nostra azienda, anche perché è impossibile, per quanta cura si metta, prevedere tutti gli scenari ed ipotizzare tutte le condizioni d'uso, comprese quelle più improbabili. E' capitato di intervenire anche su impianti vecchi di 4/5 anni, ampiamente fuori garanzia, e lo abbiamo fatto a nostra cura e spese per espressa volontà del CdA di mantenere alta l'immagine del gruppo. BMW, per quanto vedo, si comporta come tutte le aziende serie, intervenendo ove si presentino criticità con soluzioni sicuramente collaudate e, per quanto possibile, pratiche ed economiche. Nulla di anormale, anzi, per me lodevole.

flower74
22-10-2017, 15:10
... un'azinda come BMW gli steli li doveva migliorare e cambiare sulle moto incriminate... non dare, senza nemmeno troppa tempestività, delle boccole alle officine e problema risolto.
Se le boccole, come dici te, sono soluzioni collaudate, non vedremi mai dei nuovi steli su questo modello di GS?
Saranno mica scemi a riporgettare degli steli se non 5€ di boccole hanno trovato la soluzione otitmale.

Meatloaf69
22-10-2017, 16:44
Tutto parte dall’oggettiva gravita’ del problema: la cassa di risonanza di internet lo ha amplificato al punto che sembrerebbe che ci siano migliaia di utenti in giro per il mondo con le forcelle divise a meta’. Invece, molto piu’ oggettivamente, i casi sono minimi e circoscritti ad un uso per il quale ancora nessuno sa che fine avrebbero fatto le forcelle di altre marche. Quindi userei pure con cautela il termine “errore di progettazione”, perche’ se tale fosse stato realmente, non credo che un colosso come la Bmw se la sarebbe cavata con l’installazione di due semplici boccole. Che a questo punto della storia mi sembrano piu’ una volonta’ di calmate le acque rispetto ad un problema che deve essere ampliamente ridimensionato nella sua gravita’, altrimenti saremmo in presenza di un costruttore folle, che rimanda a casa i suoi clienti quanto il controllo non obbliga al montaggio delle boccole, se ci fosse un errore di progettazione tale da mettere in pericolo la gente. Io stesso non nascondo che mi sono lasciato suggestionare piu’ dalle notizie che montavano nanosecondo dopo nanosecondo qui dentro, piuttosto che dare retta ai tecnici, pretendendo il montaggio delle boccole quando non ce n’era bisogno. E dopo kilometri di post differenti, ce ne fosse stato uno che abbia portato prove concrete che le stesse condizioni d’uso in cui si e’ verificato il problema alla GS siano state”digerite” senza problemi da un’AT o una Ktm. Sto ancora aspettando...

flower74
22-10-2017, 17:11
... stiamo parlando di un costruttore che il giorno della presentazione del Gs 2013 ha dovuto BLOCCARE PROVE E CONSEGNE per punzonare sti benedetti steli.
Sono oltre 5 anni che sti steli non convincono... e loro, a praticamente fine carriera del modello, se ne escono con due boccole?
A me di cosa fa Honda, casa SERISSIMA dalle mie esperienze, e, men che meno, KTM, non interessa.
Mi interessa che su una moto di questo genere e di questo prestigio ci sia un problema sugli steli e BMW non sono non è intervenuta in modo rapido, ma, secondo me nemmeno in modo definitivo.
Sono proprio curioso di vedere gli steli sulle prossime produzioni se saranno sottili e con le boccole o totalmente riprogettati.
Comunqune, con le nostre analisi, chiaramente, non si risolve e nemmeno si viene a capo.
Chi è convinto che sia un comportamento corretto e preventivo, sarà contento e comprerà, magari, a cuor sereno altre BMW, altri che sono un po' più delusi... compreranno ancora BMW con il TFT... e quindi, dopo milioni di pagnide e discusisoni da forum, BMW avrà ancora ragione e fine delle discussioni.

cpcermaz
22-10-2017, 22:10
Scusatemi ragazzi, a me arrivera' la moto a inizio anno , ho letto mille post ma non ho capito se mi arrivera' con le boccole giuste o meno.

Come si capisce se sono da cambiare o meno?

thanksssssssssssssssss

RESCUE
22-10-2017, 22:17
Sulle moto nuove, da luglio 2017 nessuna boccola o altro da applicare.👍

cpcermaz
22-10-2017, 22:27
GRANDe
grazie

luca.gi
22-10-2017, 22:40
Sulle moto nuove, da luglio 2017 nessuna boccola o altro da applicare.��
Sicuro???
Io avevo sentito che le nuove uscivano con le forche con crimpatura a 360 PIÙ le boccole da aggiungere!!!???

E se fosse la mia lo spererei......perche della sola cromatura a 360 mi fiderei molto meno!!!!

Slim_
22-10-2017, 22:48
Solo crimpatura allround. Nessuna boccola, già verificato.

Slim_
22-10-2017, 22:52
Tutto parte dall’oggettiva gravita’ del problema.........
Esatto. Gravità che non comporta nessuna urgenza, altrimenti i conce non avrebbero istruzioni di "controllare" ma di chiamare con urgenza i clienti eventualmente bloccando le moto.

RESCUE
22-10-2017, 22:52
Luca basta chiedere a qualcuno che ha il my18, ad esempio @levrieronero:
@bradipo