Visualizza la versione completa : Richiamo forcelle GS 1200 giugno 2017 [THREAD Nº 4]
managdalum
25-07-2017, 23:04
Si continua da QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=475560)
Fridurih
25-07-2017, 23:21
no manag hai sbagliato....questo non dovrebbe essere la continuazione del thread delle gomme...
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 20] :confused:
managdalum
25-07-2017, 23:57
Hai ragione, doma i sistemo tutto.
Grazie
PaoloAndrea
26-07-2017, 16:00
Ho letto molto dei precedenti 3D, ma non ho compreso bene in quanti casi hanno montato le boccole, in quanti hanno cambiato gli steli, in quanti hanno bloccato la moto.Oggi io sono passato in BMW chiedendo di fare un controllo, mi hanno rimandato a lunedì, giorno in cui ho programmato il tagliando dei 10K. Io penso, mi sbaglierò, che si tratti di casi molto sporadici, da parte mia posso solo dire finora ho avuto 3 ADV LC, con le quali ho percorso oltre 60K, facendo anche del normale off, sempre in coppia e spesso con consistente bagaglio, senza riscontrare alcun problema. Forse sarò stato fortunato!
caPoteAM
26-07-2017, 16:06
situazione analoga, per me rientri nella normalità
Sicuramente la percentuale sarà minima ma sono già state sostituite 3-4 tipologie di steli dal 2013 e anche la casa madre non sa quali sono difettosi perché sta richiamando tutte le moto tranne le prime del 2013 ad un controllo senza sapere dove andranno montate le boccole o cambiati gli steli e alla fine andranno su tutte le boccole ....
Poi alcuni del forum hanno confermato il distanziamento del tappo .
Cosa deve succedere per farvi capire che qualcosa c'è??
Da quanto risulta da REALOEM sono stati prodotti per la LC tre differenti tipi di steli ma solo uno è tuttora in produzione.
Non risulta alcun richiamo ufficiale (quindi casistica diversa da quella che ha colpito le prime RT prodotte, che sono state fermate per il potenziale pericolo per il proprietario) e si sta procedendo con una verifica al primo passaggio in officina. Questo è quello che risulta a me e che è scritto nel foglio che mi è stato consegnato dopo il controllo effettuato.
caPoteAM
26-07-2017, 17:26
Nessuno mi pare che neghi che ci sia qualcosa altrimenti col cavolo che bmw faceva il richiamo
Che per alcuni del forum abbiano confermato il distanziamento del tappo.....io mi fiderei solo di quelli che sono passati in officina. Vicino a quello che noi chiamiamo tappo, c'è un altro tappo (di plastica) si sa mai..
senza riscontrare alcun problema. Forse sarò stato fortunato!
Senza polemica, sia chiaro. Ok, non hai perso la ruota, ma sei mai andato a controllare che non si fosse creata la famosa fessura negli attacchi? Dubito, perchè prima di una 12/20 giorni fa nessuno ne sapeva nulla.
Ora che non si siano troncate di netto fino al momento in cui le hai vendute non significa che non si fossero formati giochi, che magari, prima di cedere definitivamente ci avrebbero messo altri 30.000 km .... però non si può esserne certi.
Se BMW ha deciso per il richiamo e su tutte vuol dire che qualche rischio effettivo c'è davvero, magari remoto, ma reale.
quando ho fatto il tagliando dei 20K (15gg fà) hanno controllato.......... ed èstato scritto pure sulla fattura, non rilevato nulla di anomalo
@StiloJ 🌶🌶toccandosi le palle....
Pare che il primo sintomo sia leggera perdita olio dalla zona tappo e "toc toc" all'anteriore in caso di sobbalzi e frena/accelera.
Ma bmw, come tutte le case serie, fa i richiami anche per casi di rischio molto remoto. Poi ognuno vede la cosa con i suoi occhi.
Il fatto che hanno fatto il richiamo è un ammissione di colpa,io non difendo nessuno, ma stimerei molto uno che ammette di aver sbagliato, che uno che trova scuse a dx e a sx.Dire io ho sbaglato pesa molto ma se lo dici senza tante scuse fai una figura da persona onesta.Questo è la mia opinione.
EX TANTE MOTO ORA R 1200 GS LC 2015
Io sono convinto - come forse altri - che non succederà mai nulla a nessuno (o quasi), però non è questo il punto. Il fatto è che un problema, pur potenziale e del tutto remoto, esiste ma non dovrebbe nemmeno esistere! Come dire: abbiamo tutti una spada di Damocle sospesa sulla nostra testa che alcuni (leggi bmw) ci assicurano non cadrà mai! Ma che cagata è? Il punto è che non dovremmo neppure averla quella spada a penzoloni sulla testa! Mi pare che questo sia ciò che irrita di più la gran parte di noi e degli utenti globali...
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
caPoteAM
26-07-2017, 20:40
Senza polemica, sia chiaro. Ok, non hai perso la ruota, ma sei mai andato a controllare che non si fosse creata la famosa fessura negli attacchi? Dubito, perchè prima di una 12/20 giorni fa nessuno ne sapeva nulla.
Se BMW ha deciso per il richiamo e su tutte vuol dire che qualche rischio effettivo c'è davvero, magari remoto, ma reale.
Noooooo, questa storia, in varie forme va avanti dal 2013, data del famoso incidente per cui che non se ne sapesse proprio nulla non è vero e francamente io ogni tanto pulendo la moto un occhio lo buttavo, poi magari non serviva a nulla perché non usavo manco lo spessimetro......
Forse mi sono perso qualche post ma come sono fissate queste boccole? Come tengono gli steli agli attacchi sulla piastra?
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Meatloaf69
26-07-2017, 20:50
Io non faccio testo, perche' come ipotizzato da alcuni sono un dipendente bmw, anzi un dirigente con lo scopo preciso di smorzare i toni su un forum che la casa madre considera un opinion leader. Pero' ho come il sospetto che tutta questa faccenda rientri in un normale caso di controllo di routine che ci sarebbe stato comunque, anche senza tutta 'sta cassa di risonanza via web che ha amplificato la cosa e fatto prendere dal panico i piu' e facendo emergere tanti ingegneri mancati, depositari di verita' assolute. Oramai e' il web che detta legge e alla spada di Damocle magari vogliamo solo crederci e basta, alla faccia delle vere spiegazioni tecniche che ci potrebbero fornire e che a questo punto manco si vorrebbe sentire: basta vedere tutti gli accidenti e le spiegazioni pseudo scientifiche sbocciate come funghi contro le soluzioni ufficiali, additate come chincaglieria cinese. Finisco col dire che e' corretto incacchiarsi quando si sono riposte fiducia e pecunia su quello che si presumeva essere un mito, ma forse bisognerebbe sforzarsi di essere un minimo realisti e ridimensionare la situazione considerandola ne' piu' ne' meno alla stregua di quanto successo a TUTTE le case a due ruote, nessuna esclusa. Qui c'e' l'aggravante dei riflettori, altro che rischio della vita. Ma si sa, per me e' facile parlare cosi', io sono pagato...
Il fatto che hanno fatto il richiamo è un ammissione di colpa....
Premetto che sono dipendente Bmw motorrad Italia (così evito di sentirmelo dire pure io).
Quando si leggono espressioni come quella sopra, che cosa si dovrebbe pensare. A) coloro che pensano questo, ne stanno semplicemente chiacchierando al bar, ma non sanno nemmeno il perché i richiami esistano B) È meglio che le grandi aziende titolari di solidi/storici marchi non facciano più i richiami perché oggi c'è Internet C) È necessario informare tempestivamente di un richiamo (ancor prima di stampare le lettere...) tutti i clienti passati presenti e pure futuri (c'entra un caz ma ci mettiamo pure loro) sul completo "action plan" pianificato per la sistemazione progressiva del circolante anticipando per "filo e segno" una soluzione ancora in fieri.
Ma dài!!
@ slim non so se su sei davvero di Bmw, ma io credo di no ;) tuttavia so per certo che ci sono alcuni utenti che non sono del tutto trasparenti e che sicuramente appartengono alla galassia bmw... Per esempio, il mio concessionario era uno che, quando mi vendette la moto, mi confessò che lui aveva un account fittizio sull'elica per provocare lanciando l'esca e per divertirsi a leggere le reazioni... In ogni caso, a parte questo emerito cogli@ne, sicuramente anche qui ci potrebbero essere taluni che si divertono facendo il gioco di Bmw :rolleyes:
PaoloAndrea
26-07-2017, 22:07
Probabilmente non mi sono espresso bene. Sono ben conscio che il problema esista e debba essere risolto in tempi abbastanza celeri, ma , nello stesso tempo, ritengo che non sia un problema che metta a rischio la sicurezza degli utenti, perché, in tal caso, la BMW avrebbe dato disposizione di bloccare tutte le moto, come già fece per le RT! Da parte mia mi sono attivato per ottenere un controllo da parte della filiale. Per questo ho chiesto se qualcuno fosse a conoscenza dell'entità delle varie casistiche.Oggi, in BMW, mi è stato detto che in caso la moto non risulti in sicurezza verrebbe immediatamente bloccata.
Slim mi riferivo a chi dice che la BMW dovrebbe ammettere di aver sbagliato. Ben vengano le azioni di richiamo quando servono. Sono sicuro che abbiano fatto dei test e tirato le loro somme. Io faccio il montatore meccanico,quando un cliente lamenta un problema subito facciamo test sulle macchine che abbiamo in casa e decidiamo il da farsi,ci vuole un pò di tempo ma risolviamo il problema. Certo qui ci sono delle vite in gioco ma non la butterei sulla disperazione.
--------------------------------------------------------------------------------------
EX TANTE MOTO ORA R 1200 GS LC 2015
caPoteAM
26-07-2017, 22:24
Meatloaf69, Slim, che sconto mi fate fare sulla ADV 2018?
@naked, quindi non sei certo un novellino, ne sai eccome! È chiaro che le forcelle sono da migliorare proprio lì. Personalmente ho la mia ipotesi anche pseudo "tecnica" in proposito, ma come potrei affermare qual'e' l'errore commesso. Se ci fosse veramente un piano d'azione, su numeri così grandi di venduto e su rischi così come descritti da Bmw, non credi che occorrerebbe fare PRIMA un intervento di messa in sicurezza dei motoveicoli con tolleranza e POI uno definitivo, che potrebbero anche essere delle forcelle nuove e modificate?
Non lo so perché non è vero, non lavoro in Bmw (purtroppo).
@Karova, hai ragione, quello é un coglione. E penso anch'io che molti altri conce abbiano degli account. A mio avviso leggono (più che scrivere) e chissà che cosa pensano leggendo i più "fantasiosi e isterici" post di questo 3ad...boh ? Cioè...io una mezza idea ce l'ho....
Meatloaf69
26-07-2017, 22:38
Meatloaf69, Slim, che sconto mi fate fare sulla ADV 2018?
Buono, se non pretendi di dare indietro la tua GS con le forche farlocche:lol:
@PaoloAndrea, l'entità delle casistiche non è conosciuta in modo affidabile.
OdIssea Forcelle...essendo in vacanza in Liguria, martedì scorso passo dal Service Point BMW Mototime di Albenga (ex concessionaria) e chiedo lumi a proposito del richiamo "forcelle". Il titolare, nonostante avessi la moto al seguito, mi chiede il numero di telaio e, dopo averlo riscontrato nel sistema informatico BMW, senza effettuare alcun esame visivo, mi dice che al mio Triple Black 2016 devono essere installate le famose boccole, dandomi appuntamento ad oggi (quindi otto giorni dopo). Questa mattina mi reco presso la citata officina, ubicata ad una ventina di km dalla mia abitazione in riviera, ed il c.o. mi comunica che devo lasciargli il mezzo sino a sera, nonostante in occasione della prima visita avesse detto che si trattava di un'oretta o due di lavoro. Gli faccio notare quanto sopra e che non saprei come tornare a casa. Candidamente mi risponde che il marchingegno per pressare le boccole e le boccole stesse le hanno ricevute da pochi giorni e che, essendo la prima moto su cui avrebbe fatto il lavoro, voleva prendersi un po' più di tempo per seguire bene le istruzioni BMW, aggiungendo che poteva farmi dare la moto sostitutiva, quindi mi accompagna dal figlio del titolare il quale, chiaramente scocciato, mi dice che certi lavori andrebbero fatti a settembre quando il carico di lavoro dell'officina comincia a diminuire, dopodiché mi chiede se avevo prenotato la moto sostitutiva 😡 e che la stessa avrà un costo € 30 die più il carburante 😡
Gli faccio notare che l'appuntamento me l'avevano dato loro preventivando un lavoro di un paio d'ore massimo, quindi per evitare discussioni telefono a mia moglie la quale deve fare 20 km per venirmi a prendere e 20 per tornare a casa. Alle 17,30 odierne non ricevendo notizie contattato l'officina ed il c.o., con un certo imbarazzo, mi fa presente che non hanno eseguito il lavoro poiché la forcella è perfetta ed il delegato Bmw ha disposto che in questo momento il lavoro va eseguito solamente sulle moto che presentano le criticità illustrate nelle varie circolari, poiché non c'è disponibilità di boccole per tutti (a questa officina ne sarebbero state spedite quattro!!!!). Inviperito protesto e gli ricordo che la circolare Bmw 0031080000 prevede l'installazione delle boccole anche a richiesta del cliente la cui moto non rientri nei parametri di rischio, al che mi risponde che piuttosto si fermerà oltre l'orario ma che farà il lavoro. Dopo un'ora chiedo nuovamente a mia moglie di portarmi ad Albenga (altri 40km andata e ritorno) per ritirare la moto ma, durante il tragitto, ricevo una telefonata da parte del titolare il quale mi dice che il lavoro se voglio verrà eseguito quando riceveranno altre boccole appositamente ordinate in back order, poiché le quattro che hanno sono per i casi di emergenza
Quando arrivo in officina gli domando se si rende conto del disguido che mi ha arrecato e lui ribadisce che se voglio fare il lavoro da loro mette in ordine le boccole e quando arriveranno (chissà quando?) mi chiameranno, altrimenti di rivolgermi all'officina che preferisco!!!!!!
Ma che caspita di comportamento è mai questo? Chi mi ripaga del tempo perduto, per non parlare di benzina e autostrada per auto e moto?
Morale...: state alla larga da Mototime di Albenga (Sv) per non dire da BMW che rimane comunque non una 🏍 ma la 🏍
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il bello sarà quando dovranno imboccolarle tutte 20000 ed oltre, non prendertela con la concessionaria il lavoro loro lo avrebbero fatto di sicuro ma dall'alto i capoccia li han fermati perché la cosa gli sta scappando dalle mani!!!
E per fortuna così avranno le concessionarie che messe in mezzo si lamenteranno con Bmw che gli sta facendo fare la figura degli incompetenti.......
Sempreinsella
26-07-2017, 23:06
Che dire, un comportamento molto professionale...
Mi spiace, sarebbero girate le @@ anche a me e non puoi fare nulla, ne per i soldi che hai speso per i viaggi ne per le boccole...
caPoteAM
26-07-2017, 23:15
comportamento biasimabile per il modo di fare, nella sostanza se hanno solo 4 boccole per le emergenze non mi sento di criticarli, d'altra parte se non hai ricevuto la lettera di richiamo a cosa ti vuoi attaccare ? con me sono stati chiari riceverà la lettera ed allora faremo il lavoro, sono però sicuro però che se mi fossi presentato evidenziando il problema sarebbero intervenuti subito.
Il problema di quella concessionaria è che avrebbe voluto fare il lavoro come succede normalmente .....ma essendo il primo caso arrivato quando han letto bene le istruzioni che han ricevuto non capendo una fava sul come comportarsi hanno chiamato l'ispettore garanzie di zona il quale gli avrà bloccato tutto!!!!!!
Il concessionario ha dovuto rimangiarsi le parole spese non è colpa sua !!!!!
[...]
Io sono arrabbiato con il concessionario perché mi ha fatto fare avanti e indietro! Me l'avesse detto subito non ci sarebbe stato alcun problema
caPoteAM
26-07-2017, 23:22
ragionando in maniera fredda, quelle boccole sono per le emergenze, se le montavano a lui se domani si presentava qualcuno con un problema reale gli avrebbero dovuto fermare la moto.
Sicuramente però il comportamento non è stato esemplare, se la dobbiamo dire tutta il titolare più che con il cliente se la sarebbe dovuta prendere con il capo officina che aveva assunto impegni che non poteva assumere, forse non vedeva l'ora di vedere come funzionava l'attrezzo.
Certo che comunque perdono colpi anche nelle banalità, sono tre mesi che aspetto il paramotore dal concessionario di Roma, voglio vedere quando mi chiamano, nel frattempo comprato su sito tedesco.
Sì ma lui non sapeva a cosa stava andando incontro..... solo quando per evitare la figura triste si sarà imputato con l'ispettore ricevendo un niente da fare ma la frittata era già fatta.....
Non ti può dire che è la casa madre che gli ha detto di non fare nulla.... prova a pensare se le parti fossero invertite tu cosa avresti potuto fare ?
La colpa è della casa madre che ha dormito ma gli sta bene perché proprio sul modello di punta vedrete che polvere che si alza non è come con la RT che ne vendono 4 in croce
Peppuccio
26-07-2017, 23:23
Se fossi io il proprietario di una delle moto in questione non farei applicare nessuna boccola tantomeno con una pressa rischiando di indebolire gli steli ulteriormente ma pretenderei degli steli nuovi e modificati all'origine.
Mi associo con peppuccio, niente accrocchi. ...
caPoteAM
26-07-2017, 23:28
vi vorrei vedere alla prova dei fatti............ vi do la mia vedete se riuscite a fargli cambiare gli steli
Come avrebbe detto Fantozzi :
Quelle Boccole sono una Cagata Pazzesca!!!!!
@Doni, è una storia pazzesca ma tu, in apertura fai capire che sei passato di lì per chiedere info ed è stata la concessionaria a fissarti l'appuntamento.
Poi dici.....su richiesta del cliente, il montaggio boccole va fatto sempre...
Non si capisce se l'hai richiesto da subito o cosa.
Ex concessionaria....ora non lo è più? Solo officina? Quindi di che si lamentano l'officina deve fare lavoro mica altro....bah....
Mi spiace.
Leggo ora il post di @BufLuca "...non capendo una fava sul come comportarsi hanno chiamato l'ispettore garanzie di zona il quale gli avrà bloccato tutto"
Mi sa che è proprio andata così!
caPoteAM
26-07-2017, 23:31
vendo coppia di boccole..... perfette.... mai montate........
Sì ma 'ste boccole come sono messe? Esiste un disegno dell'accoppiamento dell'insieme?
caPoteAM
26-07-2017, 23:34
fai conto che le boccole sono come la Fi.. vergine e gli steli come il ca..., funziona allo stesso modo
E se ci fosse un rifiuto di massa al richiamo perchè la soluzione delle boccole non è ritenuta sicura cosa potrebbe succedere? Chi mastica più di me in fatto legislativo ?
fai conto che le boccole sono come la Fi.. vergine e gli steli come il ca..., funziona allo stesso modo
Non ho resistito ma mi piace più così. .... :cool::cool::cool:
fai conto che le boccole sono come lil Cu.. vergine e gli steli come il ca..., funziona allo stesso modo
Più che altro per quel che sta succedendo......
@ilCaste, ma fino ad ora non hai mai letto nulla in proposito? Se vai indietro trovi tutto, disegni e pure un video postato dal mod.
caPoteAM
26-07-2017, 23:38
non ci vuole un legale, se ti convocano per un richiamo se non ti presenti e succede qualcosa è un problema tuo.
Come fai ad affermare che la soluzione delle boccole non è ritenuta sicura ?
Quali prove o studi tecnici e test puoi produrre?
4° tread stesso argomento. Chissà se il regolamento QdE prevede un numero massimo....
Allora se non è strapazzata basta solo un po' di lubrificante....capito!
caPoteAM
26-07-2017, 23:39
Non ho resistito ma mi piace più così. .... :cool::cool::cool:
fai conto che le boccole sono come lil Cu.. vergine e gli steli come il ca..., funziona allo stesso modo
Più che altro per quel che sta succedendo......
quoto, non mi sono voluto spingere troppo, qui ogni tanto qualcuno diventa suscettibile, senza nessun riferimento particolare a nessuno
Allora mi farò un ripasso...
Appunto chiedo se in massa si rifiuta perchè ritenuto errato? Chiaro che se vado da solo mi becco del coglione e fine....
caPoteAM
26-07-2017, 23:41
nessun numero massimo, quello che mi preoccupa è che non c'è nessun intervento del Manag, sto problema ci sta facendo perdere un pò di ironia
Per me non l'avete mica capita eh! L'infilata avviene con l'apposito attrezzo! Ocio!
caPoteAM
26-07-2017, 23:44
Appunto chiedo se in massa si rifiuta perchè ritenuto errato? Chiaro che se vado da solo mi becco del coglione e fine....
Mi sa che se ci andiamo in 1000 diventiamo una massa di coglioni
sei mai stato davanti un giudice per discutere di qualcosa che nella normalità pare scontato? potresti restare basito nel sentire le sentenze, figurati su qualcosa del genere
Che da quel che sembra i concessionari han anche dovuto pagare 600 euro...... non per nulla le Boccole girano anche a loro....
caPoteAM
26-07-2017, 23:46
Slim delle volte l'aiutino ci vuole
come si dice, chi l'appoggia e chi lo spinge
caPoteAM
26-07-2017, 23:47
mica volevi che ci rimettevano i crucchi, alla Merkel chi lo raccontava
caPoteAM
26-07-2017, 23:48
mi vado a leggere un bel libro.............. notte
e non sognate boccole
Mi sa che se ci andiamo in 1000 diventiamo una massa di coglioni
sei mai stato davanti un giudice per discutere di qualcosa che nella normalità pare scontato? potresti restare basito nel sentire le sentenze, figurati su qualcosa del genere
No mai andato e più facile trovarmi in officina.... per quello chiedo... forse ho visto troppi film dove vince sempre la giustizia....
Peccato....
Ma spero nel finale a sorpresa quando mamma BMW risolverà tutto e vissero tutti felici e contenti
Fletcher
27-07-2017, 00:03
Parlando del problema, la mia moto è stata immatricolata a febbraio 2016 ed ho percorso fino ad ora 27.000 km., ho una guida sportiva molto brillante ma non ho mai usato la moto in off se non per sterrati lievi e qualche marciappiede in citta.
Delle due una è perfetta, la destra ha subito un lieve distacco, misurato in officina con lo spessimetro di 0,20, il massimo della tolleranza indicata, in un primo momento il mecca della concessionaria ha dato voce in magazzini dicendo che la sostituzionme doveva essere effettuata subito, ho preso appuntamento e quando ho portato lòa moto mi hanno detto che mancavano le boccole, BMW ha sospeso di fatto le sostituzionio che saranno effettuate tutte a settembre, per avere la sostituzione adesso dovrei lasciare la moto in officina, loro comunicano che la sostituzione è urgente, quindi BMW manda i pezzi ma la moto rimane in officina quasi una settima, per me è l'unico mezzo di locomozionme, sono in crisi, anche se mi sento abbastanza tranquillo sul fatto che non succeda nulla.
caPoteAM
27-07-2017, 00:03
Ti invidio, senza malizia, nelle officine ci sono cresciuto ed ancora mi diletto in po', senza pretese comunque
@Doni, è una storia pazzesca ma tu, in apertura fai capire che sei passato di lì per chiedere info ed è stata la concessionaria a fissarti l'appuntamento.
Poi dici.....su richiesta del cliente, il montaggio boccole va fatto sempre...
Non si capisce se l'hai richiesto da subito o cosa.
Ex concessionaria....ora non lo è più? Solo officina? Quindi di che si lamentano l'officina deve fare lavoro mica altro....bah....
Mi spiace.
Leggo ora il post di @BufLuca "...non capendo una fava sul come comportarsi hanno chiamato l'ispettore garanzie di zona il quale gli avrà bloccato tutto"
Mi sa che è proprio andata così!
Cerco di spiegarmi meglio...martedì scorso quando il titolare di Mototime ha visto che il mio numero di telaio rientrava tra quelli richiamati, mi diceva "vanno installate le boccole " senza verificare se c'erano fessure o meno. Stamattina quando sono andato in officina mi hanno detto "lascia qui la moto che entro stasera facciamo il lavoro" pur verificando che non presentava fessurazioni. Se dovevano chiamare l'ispettore lo dovevano fare in quel momento, non farmi andare a casa, con il disguido che ha comportato, e poi farmi tornare alla sera per dirmi che non avrebbero più proceduto come d'accordo. Spero di essere stato chiaro
Interessante leggere le modifiche sul modello 2013 niente di ufficiale ma non sono i tubi diversi da quel che si legge....
https://www.bennetts.co.uk/bikesocial/news-and-views/news/2017/july/bmw-r1200gs-and-gsa-fork-safety-recall
kingfrenk
27-07-2017, 08:33
ieri mi è arrivata la lettera di richiamo, da BMW Italia, per problema forcelle
Arrivano le prime lettere allora. Il conce mi aveva detto che avevano già iniziato con la spedizione....
@Doni, ora e' chiaro. Come è pure chiaro che non avevano letto bene la circolare è nemmeno si erano posti il pb di quante boccole avessero a disposizione.. ..
@Fletcher, non so se leggi da un po' oppure no....io sono uno di quelli più che tranquilli su questo pb. Nel tuo caso però, il distacco di 0,20 su uno dei 2 steli NON si può dire se dipenda da un montaggio/crimpatura dello stelo che non è stato fatto a regola d'arte (quindi era già così da nuova) oppure sia dovuto all'uso.
È molto più probabile il primo caso e la cosa veramente importante è che non ci sia qualche trafilaggio d'olio (il che sarebbe un alert da non sottovalutare). Personalmente lo farei fare da una concessionaria al più presto e richiedendo la sostituzione dello stelo come richiesta urgente (tutti e due la vedo difficile.. .). Per la moto ferma...forse puoi concordare di lasciarla appena hanno lo stelo (di norma 2 gg dopo)
caPoteAM
27-07-2017, 09:42
Doni, sei stato chiaro, infatti il problema e' il comportamento del concessionario, sbagliare e' sempre possibile ma delle volte sono i modi in cui uno si esprime che non fanno altro che aggravare la situazione, forse se fosse stato più gentile saresti stato anche tu meno incazzato ed avresti ingoiato più facilmente il disguido
Allora adesso non posso dire che non hanno le boccole per fare il richiamo
Be' insomma......ne aveva solo 4 ed esclusivamente per le urgenze....
Se fossi io il proprietario di una delle moto in questione .... pretenderei degli steli nuovi e modificati all'origine.
ah ah ah... certo, come no!
Anzi, visto che ci sei, fatti cambiare tutta la moto direttamente! :lol:
Se, cortesemente, ci spieghi come fare, lo richiediamo tutti.
Non è che puoi arrivare dal conce e pretendere quello che secondo te è meglio. Loro si attengono alle disposizioni della casa madre... che NON sono gli steli nuovi per tutti.
Non c'è verso...
Legalmente loro devono risolvere il problema. La loro risoluzione è l'installazione di boccole.
Se TU sei in grado di dimostrare, opponendoti all'Engineering BMW, che tale soluzione non è sufficiente, fai pure... tutti noi te ne saremmo grati: steli nuovi per tutti!
In caso contrario accetti l'installazione delle boccole e ringrazi pure.
Si può sempre incatenare all'ingresso della concessionaria col cartello al collo "più steli pe'ttutti" 😄😃
Oppure si aspetta a 90 l'introduzione delle boccole
Fabri1970
27-07-2017, 10:36
Non c'è verso...
Legalmente loro devono risolvere il problema. La loro risoluzione è l'installazione di boccole.
In caso contrario accetti l'installazione delle boccole e ringrazi pure.
e cosi' ho fatto e DOVUTO fare io!!!!!!!!!!!!!! anche se non era mia intenzione, mi sono dovuto attenere (anche perche' magari tra qlc mese "abbandono la scena" in bmw..) alle disposizioni di casa madre. anche se la mia non prevedeva obbligo immediato di boccole, "minacciandoli" sono riuscito ad ottenere montaggio boccole immediato x non crearmi ulteriori "impicci" in fase di successiva vendita/ritiro moto usata o ...altro!!!
La comunicazione ufficiale di BMW alle varie officine è stata inviata in data 22/06/17. Questa indicava di effettuare il controllo in merito a questa problematica. Il fatto che mi è stato segnalato dai concessionari è il problema che riguarda la fornitura dei pezzi di ricambio, che attualmente risulta essere molto scarso.
Meatloaf69
27-07-2017, 10:54
In effetti i primi di Luglio, almeno a Roma, i ricambi (boccole) erano ancora disponibili, ma probabilmente si era ancora nella fase "controllo" e non "richiamo". A me le boccole le hanno montate anche se non era necessario, visto che la moto aveva le forche a posto (e solo un mese dall'immatricolazione). Ma ho preteso io una soluzione che non mi costringesse al controllo periodico, essendo tra l'altro in procinto di fare un lungo viaggio per il w-end. Forse oggi la situazione è cambiata, col panico che si è scatenato, e devono dare la priorità ai casi più "gravi".
Be' insomma......ne aveva solo 4 ed esclusivamente per le urgenze....
Ahhh però ma se io vado con la lettera sono obbligati a farmi il richiamo
No!
Vai con la lettera e sono obbligati a VERIFICARE e misurare lo scostamento. Se rientri in tolleranza, lettera o no, le boccole le avrai a settembre.
albatros1
27-07-2017, 12:57
Ieri fatto tagliando 21000
Il mecca ha controllato le forcelle la mia 2016 e ok
Per fortuna perché il ragazzo che prenota i tagliandi mi ha detto che se bisognava intervenire non avevano le boccole e bisognava aspettare un paio di settimane e mi avrebbero trattenuto la moto 🏍
In pratica una volta rilevato il danneggiamento il conc deve trattenere la moto finché non viene sistemata
PietroGS
27-07-2017, 13:00
A mio avviso Vi state tutti autosuggestionando un po' troppo!:rolleyes:
in tutto il mondo si saranno staccate piu o meno una decina di forcelle ad altrettanti poveri disgraziati su 200.000 gs lc vendute....
Se fosse stata una cosa grave per la sicurezza non avrebbero esitato a fermare le moto.
Con i dovuti tempi metteranno una pezza (le boccole) a tutti!
Guidate sereni!:)
Che tanto nessuno qui dentro ha le capacita' di rompere queste forcelle!:lol:
Gabriele-1970
27-07-2017, 13:38
Parlando del problema, la mia moto è stata immatricolata a febbraio 2016 ed ho percorso fino ad ora 27.000 km., ho una guida sportiva molto brillante ma non ho mai usato la moto in off se non per sterrati lievi e qualche marciappiede in citta.
Delle due una è perfetta, la destra ha subito un lieve distacco, misurato in officina con lo spessimetro di 0,20, il massimo della tolleranza indicata.
Lo possiamo definire un uso gravoso della moto????:rolleyes:
Fatto stà che un tappo presenta già la tolleranza massima.....
ok il patatracc del distacco, percentualmente, e bassissimo, ma io non riesco proprio a digerirla questa storia.
[...]
E' quello il bello di questa storia .... ma per molti basta che gli regalano 2 fantastiche boccole e tutto magicamente diventa un vanto della serie io lo ho e tu nooo.......
Ieri sera ho trovato la letterina a casa che, peraltro, contraddice quello che sostenevo solo pochi giorni fa, cioè che non c'è azione di richiamo. Il richiamo invece c'è ed è OBBLIGATORIO. Però è anche scritto che se, a prima ispezione dell'officina, le tolleranze risultano nei limiti, l'intervento andrà programmato nel tempo ed effettuato senza carattere d'urgenza. Poi la tiritera che il pericolo è assai remoto e legato ad uso intenso della moto su percorsi accidentati o ad urti anomali, spesso associati a danni al cerchio anteriore. Insomma, presumibilmente in autunno ci metteranno le boccole a tutti. Chissà se si possono ordinare di vari colori? Io sulla rally le vedrei bene blu metallic...........
Ma se uno prende un urto e rovina anche il cerchio a casa mia non è mai stato un problema di garanzia... Io se fossi in BMW farei pagare
Ahhh però ma se io vado con la lettera sono obbligati a farmi il richiamoIntanto la risposta è no, come già detto da @Romargi. Eppoi , dà retta a un rimbambito, non ti far condizionare/suggestionare da chi urla allo scandalo, se non saranno rilevate tolleranze al controllo, aspetta! Però se preferisci le boccole a settembre....vedi tu.
@naked, quindi non sei certo un novellino, ne sai eccome! È chiaro che le forcelle sono da migliorare proprio lì....
E' proprio quello che intendevo dire intanto sull'immediato sistemo le moto con i famosi 0,1-0,2 e poi quando ho il rimedio totale le sistemo tutte anche quelle imboccolate.
27-07-2017, 20:04
Come ho detto più volte queste boccole mi sembrano un rappezzo mi chiedo se il My 2018 verrà imboccolato di fabbrica.
Te lo chiedi perché pensi che qualcuno ti possa rispondere, oppure vuoi che si re-inneschi la polemica tanto gratificante per alcuni.. Mah.
Ragazzi una domanda seria.
C'è qualcuno che ha ritirato, la moto con gli steli modificati??
Oggi mi hanno detto, che gli steli non hanno più la stessa chiusura.
Praticamente non c'è più il tappo...così mi hanno detto.
Intanto la risposta è no, come già detto da @Romargi. Eppoi , dà retta a un rimbambito, non ti far condizionare/suggestionare da chi urla allo scandalo, se non saranno rilevate tolleranze al controllo, aspetta! Però se preferisci le boccole a settembre....vedi tu.
Ciao Slim allora io sabato faccio un giretto sulle dolomiti poi per tre settimane non la tocco e a settembre vediamo che succede
@naked70, speriamo che alla fine non debba nemmeno farlo tu, e ci pensi chi di dovere. 😉
Era sottinteso la BMW sistema il problema, ho già troppo da fare in azienda a sistenare le trovate degli ingegneri svizzeri.:mad::mad::mad:
27-07-2017, 20:40
Come ho detto più volte queste boccole mi sembrano un rappezzo mi chiedo se il My 2018 verrà imboccolato di fabbrica.
Fichissimo! Un altro argomento "caldo" fino al 2020, quando presenteranno il nuovo modello, euro 5, senza telelever (sto ipotizzando, eh?): ma i nuovi modelli 2018 con lo schermo tft avranno solo le boccole o anche gli steli modificati? E in quest'ultima eventualita', chi ha montato solo le boccole come il sottoscritto, si vedra' svalutare la sua moto all'ennesima potenza? O bmw adottera' la stessa soluzione per tutte? Ma anche se cosi' fosse, sarebbe un'ammissione di colpa rispetto ad un progetto nato male? Cavolo, ce n'e' abbastanza per scrivere un romanzo. E pensare che quando l'Audi TT prima serie finiva fuori strada perche' a una certa velocita' "decollava" per un difetto di portanza, nessuno si scandalizzo' piu' di tanto perche' montarono su tutte uno spoilerino da due lire sul sedere. E ne vendettero a pacchi in tutto il mondo...
@Naked70, maaaa......svizzero-italiani oppure.....
Ciao a tutte/i,
purtroppo mi sono PERSO nei 7/8 apri/chiudi dei topic...
ad un certo punto mi si incrociavano gli occhi su tutte le finestre aperte...
COMUNQUE,
per farla breve,
stamattina ho ricevuto la missiva da BMW:
https://i11.servimg.com/u/f11/14/51/87/58/img_6410.jpg (https://servimg.com/view/14518758/5373)
(fra l'altro ho cambiato indirizzo da pochissimo,
e me l'hanno già inviata al nuovo,
EFFICIENTISSIMI!)
e nel pomeriggio li ho contattati (BMW Motorrad Milano) ed abbiamo già fissato un appuntamento,
confermandomi la disponibilità dei ricambi.
Colgo l'occasione per augurarVi liete vacanze estive,
ciao Max450.-
Peppuccio
27-07-2017, 22:19
Non volevo polemizzare ma ogni volta che faccio un acquisto importante mi piace approfondire e infatti per fortuna che seguo da maggio questo forum.
Ma come saranno le nuove forcelle? Punzonate a 360 gradi, filettate, spinate o cosa? Qualcuno lo sa? Magari l'avete anche detto...
Rimarrà un segreto celato dalle boccole........
Lo staff che ha curato la soluzione finale è lo stesso che ha creato il sarcofago di Chernobil
Appena trovo uno stelo anche malmesso mi voglio togliere la voglia di segarlo per misurarne lo spessore......
Le nuove che verranno non lo sa nessuno.
Le nuove che utilizzano ora per sostituire quella fuori tolleranza sono (già in produzione) a crimpatura allround + boccola di sicurezza.
Quelle attuali si conoscono 😉
Slim sono svizzeri svizzeri.
28-07-2017, 08:52
A mio avviso Vi state tutti autosuggestionando un po' troppo!:rolleyes:
in tutto il mondo si saranno staccate piu o meno una decina di forcelle ad altrettanti poveri disgraziati su 200.000 gs lc vendute....
Se fosse stata una cosa grave per la sicurezza non avrebbero esitato a fermare le moto.
Con i dovuti tempi metteranno una pezza (le boccole) a tutti!
Guidate sereni!:)
Che tanto nessuno qui dentro ha le capacita' di rompere queste forcelle!:lol:
Autosuggestione? Panico? In questo forum si lamentano 2 casi gravi e molte tolleranze fuori norma, che a volte provocano il fermo della moto da parte della concessionaria.
Non mi consola il fatto che la percentuale è dello zero virgola.
La percentuale doveva essere dello zero. Non ci dovevano essere casi per una moto che si fanno pagare oltre 20k euro, soprattutto su un componente fondamentale come la sospensione anteriore, tanto decantato telelever.
Guidare sereno? Non ci riesco più.
Anche con l'intervento delle boccole, che da quello che si è detto è solo una crimpatura sull'impianto esistente, mi sembra una soluzione fittizia, che oltretutto impedisce successivi controlli con lo spessimetro.
BMW, stavolta hai toppato. Di brutto.
@Carlotta, scrivi: "boccole, che da quello che si è detto è solo una crimpatura sull'impianto esistente".
Leggi meglio e cerca anche di approfondire. Poi certo, ognuno fa la sua scelta, ma se fosse un caso di "ansia", non ci sono parole per aiutare un ansioso, o si elimina il problema, oppure si prendono farmaci. Mi spiace per come vivi questa situazione.🖐
Caro Carlotta, hai perfettamente ragione. Comunque le boccole non sono neanche un ulteriore crimpatura ma solo un "abbraccio stretto" a quella che c'è.... modifica dubbia e non più ispezionabile, come hai sottolineato tu.
Anche la mia di giugno 2017 ha il controllo da effettuare, sono ora dal conce x il tagliando.
Più tardi vi dico se era fuori tolleranza.
...fuori tolleranza.....per forza le hanno chiuse! 😄😄😃
For oldest only
Ritirata ieri con tagliando dei 11.500 e montaggio boccole. In più mi hanno sostituito anche lo snodo del telelever perchè avava preso eccessivo gioco. Boooooo....... Mi sembra per i pochi km fatti un po più rigida nella parte anteriore.
La mia rientrava ampiamente nella tolleranza ma mi hanno comunque fatto l'intervento.
Da quello che mi è stato detto, le moto nuove di produzione NON avranno più le boccole.
Poi vendila quella con le boccole.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ritirata ieri con tagliando dei 11.500 e montaggio boccole. In più mi hanno sostituito anche lo snodo del telelever perchè avava preso eccessivo gioco. Boooooo....... Mi sembra per i pochi km fatti un po più rigida nella parte anteriore.
Sempre meglio...... 11000km e si sballa lo snodo ma come sono fatte col cartone??
Ripresa ora, nessuna boccola, forche in regola.
Gs2000Marco
28-07-2017, 11:19
Fatto fare controllo in bmw milano tutto a posto perfettamente allineate . Mi hanno fatto firmare il documento di avvenuta verifica. Ad ogni modo il capo off mi ha detto che le raccomandate non sono ancora partite perche non sanno ancora quale la soluzione migliole a parte la sostituzione in toto ...bha
Poi vendila quella con le boccole.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
eh si, come rivendile le aria-olio che non sono raffreddate liquido, le my2013 perchè non hanno l'ammo di sterzo, le 2014 perchè non hanno il keyless, le 2015 perché non hanno il cornering, le 2016 perché non hanno le modifiche al cambio, le 2017.1 perchè non sono col restyling, le 2017.2 perchè non hanno il tft.....
Per chi vuole un rinforzo rimovibile alternativo alla boccole, ho trovato queste on line:
http://boxer-upgrades.webs.com/apps/webstore/products/show/7354536
@Fabu, quante ne sai! Comunque quoto!👍
Peppuccio
28-07-2017, 11:39
Per avere la sicurezza che la modifica con applicazione delle boccole sia efficace bisogna solo macinare Km nell'uso più'svariato possibile anche se per me va riprogettato il telelever.
Meatloaf69
28-07-2017, 11:41
@Karova: si, ma siamo sempre lì: ti fideresti a montare un accrocco non certificato bmw? E in caso di incidente (sgrat, sgrat...) oltre al danno anche la beffa dell'assicurazione che non ti copre perchè hai modificato un componente originale.
...... il capo off mi ha detto che le raccomandate non sono ancora partite perche non sanno ancora quale la soluzione migliole a parte la sostituzione in toto ...
Marco, in tema di informazioni ne sa meno di noi quel capofficina. Se guardi un po' indietro trovi un utente del forum (a memoria mi pare @Max450, ma potrei sbagliare) che HA GIÀ RICEVUTO la lettera da Bmw e ne ha postato copia. Quindi, si è gia iniziato a spedire, e qualcuno ha già anche ricevuto...😉
Karova, ma quest'aggeggio per me serve, ma a poco. Sarà certamente preciso all'inserimento ma non va a rafforzare l'azione della crimpatura, i bulloncini ci sono solo per tenerlo in posizione...se lo stelo tendesse a sfilarsi, succederebbe comunque e FORSE , ripeto FORSE potrebbe essere tenuto lì in prossimità del tappo per qualche momento in più.. ..per me, è un no. Senza contare i pb, già espressi dagli altri.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170728/1aaee71cc0f030662533a7cfffe8812f.jpg
@Karova: si, ma siamo sempre lì: ti fideresti a montare un accrocco non certificato bmw? E in caso di incidente (sgrat, sgrat...) oltre al danno anche la beffa dell'assicurazione che non ti copre perchè hai modificato un componente originale.
Assolutamente, hai ragione! Però il risultato che questo oggetto offre (così come quelle famose boccole smontabili con sei viti già linkate in precedenza) non è dissimile a quello delle boccole BMW, con il vantaggio però di poter continuare a vedere (volendo) cosa succede sotto... In effetti molti hanno giustamente osservato che una volta boccolato lo stelo, buonanotte ai suonatori... non puoi più controllare un accedente di nulla...
Gs2000Marco
28-07-2017, 11:57
Marco, in tema di informazioni ne sa meno di noi quel capofficina. Se guardi un po' indietro trovi un utente del forum (a memoria mi pare @Max450, ma potrei sbagliare) che HA GIÀ RICEVUTO la lettera da Bmw e ne ha postato copia. Quindi, si è gia iniziato a spedire, e qualcuno ha già anche ricevuto...😉
Le hanno bloccate nuovamente ...sembra che neanche le boccole possano risolvere il problema
@ Slim Si, io l'ho postato solo perché l'ho trovato; così, giorno dopo giorno, abbiamo una panoramica sempre più completa di quanto stanno proponendo in giro per il mondo. Anche a me non piace e ho la sensazione che in effetti serva a poco; piuttosto preferirei le boccole smontabili già viste in precedenza, anche se esteticamente sono un castrone orrendo...
Carlotta
28-07-2017, 11:57
@Carlotta, scrivi: "boccole, che da quello che si è detto è solo una crimpatura sull'impianto esistente".
Leggi meglio e cerca anche di approfondire. Poi certo, ognuno fa la sua scelta, ma se fosse un caso di "ansia", non ci sono parole per aiutare un ansioso, o si elimina il problema, oppure si prendono farmaci. Mi spiace per come vivi questa situazione.🖐
Non capisco perchè devi sempre sempre sminuire una oggettiva situazione di criticità di questo tipo di moto, nel dettaglio delle forcelle, atteggiamento dovuto probabilmente ai farmaci che consigli. Io vivo questa situazione con la massima calma e tranquillità, la mia rabbia è la consapevolezza, oramai, di avere acquistato una moto "unstoppable" che alla fine non vale i soldi pagati.
Poi, se uso una terminologia a tuo dire poco corretta, la uso in quanto non sono nè ingegnere meccanico nè progettista di sospensioni, so solo che vado in moto da quarant'anni e quel tipo di problematica alla sospensione anteriore non mi lascia tranquillo. Anzi.
Le hanno bloccate nuovamente ...sembra che neanche le boccole possano risolvere il problema
Scusa, come lo hai saputo? E' ufficiale?
Gs2000Marco
28-07-2017, 12:15
Scusa, come lo hai saputo? E' ufficiale?
L ho saputo dal mekka ..stanno studiando quale la soluzione migliore prima di inviare racc
Gs2000Marco
28-07-2017, 12:21
Per essere piu chiari le raccomamdate sono previste a partire da settembre ...ad oggi chi ha evidenti problemi montano le boccole ma non e' detto che sia questa la soluzione definitivamente scelta da mamma bmw per la risoluzione del problema , da qui il sicuro ritardo delle raccomamdate. Per ora bisogna solo far fare la verifica spessori ...firmare ed andare
managdalum
28-07-2017, 12:28
Però a me la lettera è arrivata ...
Adesso devo aspettare la controlettera? :lol:
Gs2000Marco
28-07-2017, 12:33
A me no angelo ...
Meatloaf69
28-07-2017, 12:33
Io di tecnica non ci capisco una mazza, ma a leggere la lettera del post #94 di Max450, si parla espressamente di un intervento che va fatto indipendentemente dai controlli sulle tolleranze e che consiste in una "modifica dell'accoppiamento tra tappo e stelo della forcella anteriore. Quindi non sostituzione stelo, ma presumibilmente (anche se non viene usato il termine) boccola (o forse anche crimpatura, boh?).
Se quanto sostiene il meccanico di Gs2000Marco è vero quindi si può presumere che verranno spedite da Settembre delle altre raccomandate con un intervento diverso?
Gs2000Marco
28-07-2017, 12:39
Non so che dire ragazzi ad oggi sulla mia moto no raccomandata fatto controllo firmato e resta in attesa di sviluppi sulla modifica che forse non sara le boccole o forse boccole diverse da quelle che usano adesso
La mia speranza..... spero sia vero e che tirino fuori le palle veramente....
Poi penso ai poveri concessionari che abbiano un abbuono dei 600 euro per l'introduttore a spinta .....
Non capisco perchè devi sempre sempre sminuire una oggettiva situazione di criticità di questo tipo di moto, nel dettaglio delle forcelle, atteggiamento dovuto probabilmente ai farmaci che consigli......
Mi spiace @Carlotta, hai colto la cosa sbagliata, NON HO DETTO CHE TU LI ASSUMI (mentre tu lo hai detto a me, ma fa niente, sei arrabbiato) io dicevo che sono una alternativa a quella della vendita della moto.
Se non ti senti tranquillo nel guidarla, non ci sono Santi che ti possano convincere che é sicura, tutto qui.
Invece, sullo "sminuire il problema" guarda che non è così! Semmai e' vero che qui si leggono molte "amplificazioni" e poche cose oggettive.
Tieni conto che la mia rallye è stata immatricolata ai primi di giugno, ma lo ripeto dal 1° di questi quattro 3ad sul tema forcelle, è questione di FIDUCIA. Per me le boccole non saranno la soluzione finale di una casa come bmw.
Se pensi di avere ancora fiducia la tieni (ed eventualmente ti monteranno le boccole in caso di necessità).
Se la fiducia non c'è più hai una sola alternativa (così non mi fraintendi) ed è venderla. Poi, sputare sulla casa, come alcuni fanno, è una questione personale, quindi ogni tanto leggerai di nuovo la mia posizione contraria. Ciao Carlotta!
@Gs2000Marco, se hanno nuovamente bloccato le lettere (che può essere, ma il mio conce conferma stamattina che sono in progressiva spedizione) , quando dici " ...sembra che neanche le boccole possano risolvere il problema" .....e' un tuo pensiero oppure te lo ha detto il conce? Curiosità, ma "sostanziale".
Gs2000Marco
28-07-2017, 13:22
Io non sono un meccanico e tanto meno un esperto di forcelle..quindi fai te😉
Ma non è che il tuo meccanico ha fatto una sparata perché senza boccole o perché non ha tempo giacché deve fare solo tagliandi e quindi preferisce rimandare tutto a settembre quando magari ti racconterà che invece la soluzione delle boccole è quella definitiva?
Gs2000Marco
28-07-2017, 13:43
Si certo hai ragione tu karova...sicuramente e'cosi
Non aveva boccole ( pieno zeppo stava facendo due gs fuori tolleranza)
E poi non aveva tempo anzie era gia in vacanza ..
Che stupido cazz non ho pensato a tutto cio'
Gs2000Marco
28-07-2017, 13:44
Karova leggi meglio i post!!
Io non sono un meccanico e tanto meno un esperto di forcelle..quindi fai te😉
Ok, capito.
Non ho invece capito perché te la prendi per la domanda di @karova...mi pare una domanda neutra.
managdalum
28-07-2017, 14:08
Allora, tra boccole e moto che scaldano mi sembra che alcuni non riescano a mantenere la calma e a parlare di queste cose con la dovuta serenità.
Siccome tutto questo nervosismo non è compatibile con lo spirito di chi si approccia al forum come luogo di evasione e arricchimento culturale, se non la smettete inizio ad editare i post, poi a eliminarli, poi a mandare in ferie.
Fate voi ...
Mi sa che tutta la serie domande-risposte, gira attorno al metodo di invio: lettera oppure lettera raccomandata.
Quella ricevuta da @Max450 pare una semplice lettera, @Gs2000Marco parla delle raccomandate (da settembre).....
@Manag, la tua è una semplice "lettera" ?
managdalum
28-07-2017, 14:09
Lettera, infatti la cosa mi ha sorpreso.
Ciò, essendo un loro dipendente mi sarei aspettato una mail, o una telefonata ...
managdalum
28-07-2017, 14:16
Giusto :lol:
@gs marco2000 scusa, ma non ho capito la tua reazione nei miei confronti... Perché hai risposto in modo così aggressivo?
Gs2000Marco
28-07-2017, 14:24
Appunto angelo io parlo di raccomandate che sono programmate da settembre ...
Per il resto concordo con te ma che diamine alle fine la news di oggi tramite meccanico bmw e' che , stando a quanto gli viene comunicato da krukken , e' che le boccole iniziali potrebbero non essere quelle definitive xche eventialmente modificate oppure altra soluzione .
Per questo motivo che le Raccomandate ( che nessuno di noi ha ad oggi ricevuto) potrebbero subire delle modifiche temporali im base all soluzione definitivamente accertata
Poi z le boccole che montano oggi per i gs fuori tollerenza non so che dire come in passato molto probabilmente faranno azione di richiamo ...
managdalum
28-07-2017, 14:25
Se proprio volete chiarirvi fatelo in privato per favore.
Grazie
Gs2000Marco
28-07-2017, 14:26
Tu angelo avrai ricevuto lettera x il controllo spessore forcelle non x azione di richiamo ..la stessa ricevuta da me
Scuba246
28-07-2017, 14:37
Aggiornamento.
Portata questa mattina per controllo forcelle (richiesto da me, nessuna lettera) in BMW Milano via dei Missaglia. Nessun problema rilevato, non hanno boccole (almeno non per il mio caso) ed operazione da richiedere a settembre quando arriveranno.
Pierfcin
28-07-2017, 14:39
Scusate ma più di qualcuno continua a sostenere che l'intervento da parte delle concessionarie BMW, con il montaggio delle boccole non andrebbe bene per l'impossibilità di poter successivamente effettuare dei controlli sulle tolleranze. Io credo, ma è un mio modestissimo parere che se mamma BMW ha previsto come soluzione l'istallazione delle boccole, queste ultime dovrebbero risolvere il problema in maniera definitiva, evitando quindi che in futuro possano ripresentarsi tolleranze che metterebbero a rischio la solidità della forcella. Se non fosse così, a cosa servirebbero? E quindi ecco perchè non sarà più necessario fare tali controlli.
Capisco la preoccupazione di chi pensa che non possa essere una soluzione efficace ma mi chiedo anche, chi lo crede, che competenze ha per criticare? Quali prove ci sono a dimostrazione di tale tesi? Oppure è ormai una perdita totale di fiducia? Pretendete le nuove forke ma poi criticate il nuovo sistema di aggancio, criticate le boccole, ma a questo punto cosa pretendete che la BMW vi monti un paio di WP!
a questo punto cosa pretendete che la BMW vi monti un paio di WP!
... eh, perché no?! non sarebbe una cattiva idea... quelli che hanno iniziato a pensare a una KTM 1290 con forcella WP da 48 magari si ricrederebbero e rimarrebbero in bmw :)
Pierfcin
28-07-2017, 14:53
So che scherzavi ma mi piace leggere quanti minacciano di passare a KTM, come soluzione a tutti i problemi, come se le altre case motociclistiche siano prive di problemi! Per carità, il 1290 è una bellissima moto ma non credete che sia esente da difetti, sicuramente differenti da quelli della GS ma comunque problemi!
Capisco la preoccupazione di chi pensa che non possa essere una soluzione efficace ma mi chiedo anche, chi lo crede, che competenze ha per criticare? Quali prove ci sono a dimostrazione di tale tesi?
Siamo in Italia... tutto normale!
Considera che c’è chi critica e mette in dubbio l’utilità dei vaccini senza avere una laurea in medicina... attribuendo maggiore importanza alle minchiate reperite in rete sui blog più disparati, rispetto ai pareri di medici specializzati su questo. La cosa ti stupisce? :lol::lol::lol:
So che scherzavi ma mi piace leggere quanti minacciano di passare a KTM, come soluzione a tutti i problemi, come se le altre case motociclistiche siano prive di problemi! Per carità, il 1290 è una bellissima moto ma non credete che sia esente da difetti, sicuramente differenti da quelli della GS ma comunque problemi!
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkNo, in realtà io mi tengo la mia 1200... almeno finché non dovesse saltare fuori qualcosa di grosso... ;) Mi riferivo ad alcuni che magari a Ktm ci stanno pensando davvero, proprio in relazione al reparto "front forks" che, come noto, è uno dei punti di forza di ktm... :rolleyes:
Meatloaf69
28-07-2017, 15:09
Io ho visto dal vivo la 1290 all'ultimo Motodays a Roma e un pensierino ce l'ho fatto. Subito abbandonato perche': 1) 160 cv mi sembrano esagerati ed io avrei difficoltà a gestirli. 2) Leggendo le varie prove su riviste specializzate mi pare che, anche se ha delle doti eccezionali, va guidata col "coltello tra i denti" per goderne a pieno e la cosa non fa per me. 3) Manutenzione catena al posto del cardano. 4) Questa in realtà l'avrei dovuta mettere per prima: assistenza post vendita e capillarità officine KTM. Sudo freddo al solo pensiero di come avrebbero potuto gestire un problema come quello delle forche, se mai fosse capitato loro. Questo non per screditare KTM, ma solo per osservare che, nel bene e nel male almeno la bmw, come colosso motoristico, ha le spalle più grosse per affrontare una faccenda come questa rispetto ad una "piccola" casa come quella austriaca. Il "come" lo affronti poi è un'altra questione (non voglio riaccendere inutili "flames"), ma sulla potenzialità dei mezzi a disposizione, per me, non c'è storia.
managdalum
28-07-2017, 15:13
Va bene, però rimaniamo IT.
Grazie
gianfinito
28-07-2017, 15:18
Siamo in Italia... tutto normale!
Considera che c’è chi critica e mette in dubbio l’utilità dei vaccini senza avere una laurea in medicina... attribuendo maggiore importanza alle minchiate reperite in rete sui blog più disparati, rispetto ai pareri di medici specializzati su questo. La cosa ti stupisce? :lol::lol::lol:
OT
Appunto il Ministro della Salute NON è laureata.
Il problema dei vaccini è che COSTRINGONO tutti a farli.
fine OT.
Sono stato oggi dal mecca visto che le forche sono a posto ho deciso di rimandare l'intervento a settembre visto che ad oggi "i cervelloni bmw hanno cambiato la procedura già tre volte" (parole testuali del mecca)
Quindi non faccio da cavia e aspetto.
Mi state mettendo ansia da lettera, tutti i giorni controllo la cassetta della posta nella speranza di ricevere (o NON ricevere ) la lettera.🤔🤔
Personalmente, non avendo mai fatto off, sono tranquillo, ieri girello pomeridiano.
Andresricardo
28-07-2017, 17:14
Oggi sono stato in officina per montare il paramotore, fatto controllo per le forcelle che risultano entro le tolleranze. Il meccanico mi ha consigliato di aspettare fine settembre/ottobre prima di fare qualsiasi intervento. Viste tutte le ipotesi che circolano forse è la scelta più opportuna, anche perché non ho in programma di fare off
Gs2000Marco
28-07-2017, 17:18
Sono stato oggi dal mecca visto che le forche sono a posto ho deciso di rimandare l'intervento a settembre visto che ad oggi "i cervelloni bmw hanno cambiato la procedura già tre volte" (parole testuali del mecca)
Quindi non faccio da cavia e aspetto.
To te vist!!
Secondo me una volta visto che non ci sia distanziamento e tenedo sott'occhio il problema non c'è...
La cosa buona è che le boccole si cominci a dubitare sia la soluzione quello si che è la cosa importante!!
Mai pensato che fosse una soluzione ;) ...quello è un accrocchio! Certo che però per bmw è un bel danno...
Io spero che il richiamo sia qualcosa di migliore, magari "rigenerando" i pezzi esistenti...
Spazio ai virtuosismi ingegneristici!! :p
Come pensavo e ho detto in precedenza probabilmente le boccole sono temporanee e messe a chi è fuori tolleranza.Intanto l'R&D BMW sta facendo test e studiando la soluzione definitiva.Non difendo BMW ma è quello che di norma si fa in casi come questo.Lo facciamo anche da me con le nostre macchine, vi posso assicurare che le soluzioni sono molteplici e quando ne trovi una dopo uno o due giorni rifai i test e ti accorgi che non va bene.Ricominci con i test per un bel pò di tempo.Immagino che in BMW qualche testa sia già saltata, e stanno lavorando giorno e notte per trovare la soluzione visto che si tratta di sicurezza delle persone.
__________________________________________________ __
EX TANTE MOTO ORA R 1200 GS LC
Oggi ho misurato il gap dello stelo dal piedino: sotto lo 0.05 a sx e tra lo 0.05 e lo 0.1 a dx. Visto quello che si è detto, giro con lo spessimetro ....😛 e andrò in officina non prima di settembre....ho poco più di 10000 km...mai off, questo mi fa venire però un dubbio: che già appena punzonate non avevano tutte lo stesso gap...
Quello però che mi fa rabbia è che andavano bene prima del 2013, poi le hanno evidentemente sottodimensionate creando un problema che non c'era. ..
...Intanto l'R&D BMW sta facendo test e studiando la soluzione definitiva.Non difendo BMW ma è quello che di norma si fa in casi come questo....
Io ste cose onestamente faccio fatica a capirle...sono + di 4 anni che stanno facendo test e studiando la soluzione al problema, non è che la storia delle forcelle è nata ieri e corrono ai ripari oggi..:confused:
E' proprio così normale per una casa che vorrebbe definirsi seria dopo 4 anni essere ancora "in fase di studio" dello stesso problema ??:lol::lol:
Ps, naked70, non vorrei essere frainteso, non ce l'ho con te..
Il Caste in questo ti dò ragione, in effetti probabilmente per stare dentro con i pesi hanno limato sulle forcelle e in altri posti.
Vai tranquillo Mambo non me la prendo,come ho detto avranno pensato che quattro punzonature andassero bene e invece no.E' una soluzione con poca spesa,avranno pensato, e sistemiamo la faccenda per sempre.Poi il patatrac e gli ingegneri che vengono presi a bastonate da Tony BMW ( l'erede del fondatore)per la geniale soluzione(succede anche da me,solo che sono io e miei colleghi in officina che malediciamo i progettisti).Adesso devono fare una cosa seria se no metteranno loro al posto delle forcelle.
Dopo il controllo effettuato, mi ha telefonato oggi BMW Italia per sapere se le boccole mi sono state impiantate o no... Avendo riposto di no e che sono in attesa, la referente mi ha detto che mi chiamerà la concessionaria... Ho la sensazione che BMW Italia si stia muovendo... ;)
si, ma molte officine non hanno i pezzi!
comunque la mia è sotto 0,5 quindi aspetto settembre
colosseo10
28-07-2017, 21:28
Dico la mia ....magari sarà una stronzata ....comunque ....il.precedente modello (dal 2004 al 2012) non ha mai avuto di questi problemi. Non possono adottare/adattare le stesse forcelle esenti da problemi/errori di progettazione /ecc ecc ?
....comunque ....il.precedente modello (dal 2004 al 2012) non ha mai avuto di questi problemi.
Non credo..... Non proprio questi, ma altri (almeno nel mio caso) :lol::lol::lol:
I miei continui riti Vudù contro le Boccole cominciano a dare i primi effetti!!!!
Adesso devo trovare il modo di fare comparire nei sogni di almeno un ingeniere l'idea di fare uno stelo con uno spessore decente che sopporti di inserire il tappo tramite filettatura .......
Almeno mi risparmio il lavoro di farmeli da me......
Vedi post #414 del 3ad #1 ....
La commissione europea ha pubblicato il RAPEX, ma é interessante la lista di questi ultimi della FEMA:
http://www.fema-online.eu/website/index.php/consumer-information/rapid-alert-system-recalls/
Vedi post #414 del 3ad #1 ....
Sì a me sembra l'unica cosa sensata da farsi .... poi se devono cambiare gli steli a tutte le moto non c'è da disperarsi i soldini non gli mancano.....
Io vedo gran soldi buttati e sputtanamento globale nel modo di gestione del problema alla GIanni e Pinotto ..... Vedere un foglietto da aggiungere al manuale di manutenzione del controllo dello sfasciamento degli steli è da allegare al Corriculum di chi lo ideato numero 1!!!!!!!
Vediamo come va a finire. Staranno decidendo ora/o appena deciso. 😊
Comunque sono convinto che la pressione mediatica che stanno ricevendo sveglia ......
Oramai sai di avere un problema è lo hai grande sul modello di punta c'è poco da fare ..... inutile fare comunicati che aumentano la sensazione di incapacità nel gestirlo ...... sei una potenza economica fai vedere che non prendi in giro i tuoi clienti !!!!!!
Io dico la mia: se vogliono tenere quei diametri degli steli devono anche fare il supporto in acciaio, non alluminio, entrambi filettati con frenafiletti che blocca tutto stabilmente. Potrebbe non servire neanche piu l'o-ring di tenuta sotto. A posto. ;)
Come dice il mio meccanico: vedrete che alla gente (ed di conseguenza alla BMW) frega nulla del problema forcelle. Passato l'allarme, la gente le acquisterà esattamente come prima.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io dico la mia: se vogliono tenere quei diametri degli steli devono anche fare il supporto in acciaio, non alluminio, entrambi filettati con frenafiletti che blocca tutto stabilmente. Potrebbe non servire neanche piu l'o-ring di tenuta sotto. A posto. ;)
Vedrai che se decidono di seguire la strada di irrobustire gli steli li fanno talmente robusti che neanche Hulk può scalfirli . ......
Io sono contentissimo se Bmw vende tanti Gs ..... ho guidato per anni il Gs passando per un arteriosclerotico..... adesso sono diventato Fico ......
Ma non sono Mazinga che voglio lanciare i componenti.....
😂😂😂
Meatloaf69
28-07-2017, 23:47
La commissione europea ha pubblicato il RAPEX, ma é interessante la lista di questi ultimi della FEMA:
http://www.fema-online.eu/website/index.php/consumer-information/rapid-alert-system-recalls/
Ma.... avete letto? Non se ne salva una... Non che sia una consolazione, ma Bmw pare in "buona" compagnia. Conviene darsi all'ippica:lol:
Sì è meglio non leggere....
Poi qui si parla, di quelle costruite dal 22 agosto 2013, quando finora si è sempre letto/scritto da novembre 2013, praticamente TUTTE le GS LC 🤔
Sì tutte tutte stavolta forse lo risolvono..... proprio l'ultimo anno di questo modello K50 e K51?
Ma no e vero nuovo cruscotto per 2018 stessa zuppa
Progetto nuovo, errori vecchi....
Notavo che anche in casa Ducati però qualche cappella l'hanno combinata anche loro, anche se non a livello progettuale...
Meatloaf69
29-07-2017, 08:30
Ah, perche', il caso Multistrada 1200 alla quale rischia di spezzarsi la sospensione posteriore a pieno carico o addirittura la nuova 900 che rischia di andare a fuoco come lo chiami? Sfortuna?
Io sono contentissimo se Bmw vende tanti Gs ........
Si, anch'io, ma sarei stato FELICE se questo successo di vendite fosse toccato ad una casa italiana....molto felice. Quando ci penso, mi arrabbio .....ma non so con chi prendermela. So che saremmo stati capaci, ma "i giochi" di chi sta più sù hanno certamente giocato contro. Poveri tecnici e operai appassionati che avrebbero saputo almeno copiare migliorando, non scimmiottando . Peccato, è tardi.😒😕 (solo un punto di vista personale eh!)
La Gs è un tipo di moto che tutti hanno snobbato sia italiani che giapponesi per tantissimi anni pensando solo ai cavalli e prestazioni dimenticando che la moto deve essere facile da usare e bilanciata.
Purtroppo per loro non è così semplice fare il giusto mix se il Gs fosse solo una moda sarebbe già passata da un pò ma siccome da usare va da dio sono ancora destinati a star lì a guardare e criticare.....
Però questo non cambia che Bmw ha fatto una Cagata atomica sulle forcelle.....
@meat, non la chiamo sfortuna, ma se ricordi la multistrada è stata commercializzata dal 2010 e qui si parla di un richiamo che riguarda quelle prodotte nell'ultimo anno e mezzo (2015/2017), il che mi fa pensare a un problema dovuto magari ad un cambio di fornitore piuttosto che ad una partita difettosa di componenti.
Diverso è il caso della Gs lc, dove non se ne salva una. Per me fa una grossa differenza, pur riconoscendo che anche il problema di Ducati mette a repentaglio la vita di chi usa il mezzo.
Più che altro Bmw non ha saputo risolverlo in 4 anni e li il problema... facendo solo improvvisazione
Più che improvvisazione sono scelte aziendali di tipo economico aggravate della presunzione, tutta tedesca, di non aver poi così tanto "sbagliato" .
La GS, secondo me, per anni è stata snobbata perché i motociclisti di allora si erano abituati a moto molto più aggiornate dei motori bmw, tipo quella sotto, mentre bmw si ricordava per il cambio arcaico e al cappottamento laterale al colpo di acceleratore. Poi col le GS le cose cambiarono progressivamente, nel motore e nella ciclistica, cosa che potevano fare anche in Guzzi, Benelli, Laverda, ecc.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170729/4b39e1a39edd358dc92d9c692a6c2a25.jpg
managdalum
29-07-2017, 10:30
Più che improvvisazione sono scelte aziendali di tipo economico aggravate della presunzione, tutta tedesca, di non aver poi così tanto "sbagliato" .
Già, e come spesso accade a quelli che credono di non sbagliare mai, quando si trovano davanti all'evidenza di avere fatto una stupidaggine vanno in confusione :lol:
Io ho avuto 14 moto, di tutti i generi e di tutte le marche ma la più goduriosa devo ammettere che è proprio il GS, non penso che sia solo moda. Comunque questo problema si deve risolvere...non è una plastica scadente o un componente che procura un danno irrisorio, qui si rischia....
[...]
Sì il Gs fa il suo successo proprio perché chiunque la usa si trova subito a proprio agio e non si stanca ad usarla... anzi prova a stancarsi e la usa sempre di più..... ne ho visti tanti guardarmi strano poi venivano a chiedere informazioni e dopo qualche mese molti acquistavano un Gs vecchio o nuovo con grande soddisfazione perchè non avevano ancora trovato la moto che gli dava più gusto che fatica...
Io spero veramente che i tedeschi risolvano questo grande problema perché veramente non ha senso continuare a sbattere la testa contro il muro.... magari voltarsi e girarci attorno......
....... veramente non ha senso continuare a sbattere la testa contro il muro.....
Quoto, e questa chiosa vale anche per i clienti, mi pare che ultimamente abbiano anche rettificato la rotta.
Peppuccio
29-07-2017, 12:05
Lo potrebbero risolvere montando degli steli più robusti ma vogliono provare con le boccole se riescono ad ottenere la massima resa con minima spesa.
managdalum
29-07-2017, 12:14
@Bufluca: non si quota il messaggio appena precedente al proprio
Lo potrebbero risolvere montando degli steli più robusti ma vogliono provare con le boccole se riescono ad ottenere la massima resa con minima spesa.
È chiaro che se riescono a lasciare gli steli montati è un grande risparmio in denaro ma vedere le fotografie dei poveretti che hanno avuto la disgrazia del distacco lo spessore delle canne purtroppo è veramente vergognoso non si può continuare a girare attorno al problema.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170402/8949bbff419a4931bf45da57e9a26a8d.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170402/a994166204eb91b4aa53eb9e579c98c0.jpg
albatros1
29-07-2017, 13:29
Le foto sono chiare e mostrano delle forcelle progettate in modo errato
Ora e evidente che BMW sta provando a cavarsela montando delle semplici bussole di rinforzo con un costo contenuto
Sostituire le intere forcelle sarebbe un costo importante
Io credo se la moto viene usata solo in strada asfaltata non ci siano problemi a chi la usa in fuoristrada in modo tipo cross sono molto pochi ma ci sono lì in breve tempo le forcelle cedono
Sono quei problemi che dopo un secolo di costruzione di forcelle pensi non succede mai invece come col cambio cambio scadente forcelle poco robuste
Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Io ho avuto 14 moto, di tutti i generi e di tutte le marche ma la più goduriosa devo ammettere che è proprio il GS, non penso che sia solo moda. Comunque questo problema si deve risolvere...non è una plastica scadente o un componente che procura un danno irrisorio, qui si rischia....Parole sante! Come te ho avuto, direttamente o indirettamente (alcune erano di mio fratello, non mie), tante moto di tutti i generi, ma la migliore di tutte è la mia Gs adv LC, a prescindere dal problema front forks, che tuttavia non è cosa da ridere e deve essere risolto.
Io vedevo passare i tedeschi a cavallo dei loro giganti vestrieri con le valige d'argento e sognavo di essere al loro posto.....
Ma poi ci sono riuscito facendomi 170000 km con le mie zega belle piene
Docinfuga
29-07-2017, 14:41
Ho visto le foto del post 205 e devo dire che sono un po' triste.
Sulla mia moto (1200 di cilindrata) il manubrio è collegato all' avantreno tramite due tappi infilati in due tubetti. Di più il loro assemlaggio é assicurato dalla gravità, alla quale è stata aggiunta in un secondo tempo una punzonatura che personalmente non utilizzerei neanche sul carrello del supermercato
Docinfuga sei un grande!!!
😂😂😂😂 adesso al carrefour ci sono i carrelli di plastica, sarà meglio non dirlo alla bmw...
PaoloAndrea
29-07-2017, 15:36
Questa mattina ho fatto fare il controllo alla mia ADV. Al controllo visivo era tutto perfetto, quando hanno effettuato quello strumentale una forcella era ok, l'altra oltre i parametri di tolleranza: immediatamente sostituiti ambedue gli steli ed applicate le nuove boccole. Tutto in meno di due ore!!! Il controllo l'ho richiesto io, non avevo ricevuto alcuna lettera!!
Ma hanno già in magazzino boccole e forche in abbondanza?
Appena trovo uno stelo anche malmesso mi voglio togliere la voglia di segarlo per misurarne lo spessore......
Non è necessario segare uno stelo per verificarne lo spessore: esistono cose come calibri ormai da parecchio.....
PaoloAndrea
29-07-2017, 16:22
Ma hanno già in magazzino boccole e forche in abbondanza?
Non credo, ieri in BMW Milano mi hanno detto che sono in attesa per settembre!
Questi sono interessanti:
Week 26 – Ducati – Multistrada 1200. The vehicles in question were manufactured between 2015 and 2017. The rear suspension of the motorcycle may break under heavy loading leading to loss of control of the vehicle and the possibility of an accident.
Week 14 – Betamotor – ALP 4.0, M4. The vehicles in question were manufactured between 29 May 2015 and 19 April 2016. Due to a problem during the production procedure, a plastic deformation of the fork tubes could occur during normal use which could cause them to break. As a consequence the driver could lose control over the motorcycle
Adesso mi cerco un forum Ducati e uno Beta per verificare che livello di paranoia hanno raggiunto......
@Lucky, eh....ma mancano i decessi....non fa notizia....infila qualche incidente, poi tutto va da sè.😉
Belavecio
29-07-2017, 16:53
uhh,sicuro..prozac a badilate pure loro.
Oh cazz...son dovuto andare su wikipedia per capire😄😄
managdalum
29-07-2017, 16:56
#quellidelprozac
Dai dai, la moto è già di per se pericolosa e ci piace anche per questo, dobbiamo solo fare un po' di giudizio fino a quando non trovano la soluzione definitiva. Fino ad allora, abbassiamo le gomme, spessimetro alla mano e occhio alle buche!! Ovviamente escono dal discorso quelli che faranno off ed hanno già le boccole...
Non è necessario segare uno stelo per verificarne lo spessore: esistono cose come calibri ormai da parecchio.....
Non ho capito come fai a sapere lo spessore della zona sul tappo con uno stelo integro puoi spiegarmelo?
managdalum
29-07-2017, 17:01
semplice: lo pressi fino a mandare le due superfici opposte a battuta, poi con il calibro misuri lo spessore e dividi per due
Quello da 0.05mm non entra nemmeno...
Mi pare che smollando (basta 1) gli steli dalle due piastre li puoi sfilare verso l'alto e misurare dall'altra parte. Mi sembra.
semplice: lo pressi fino a mandare le due superfici opposte a battuta, poi con il calibro misuri lo spessore e dividi per due
Sì ma col tappo montato lo farai più in basso e se vicino al tappo è più sottile?
managdalum
29-07-2017, 17:06
ok, allora, visto che dopo che le hai pressate sono da buttare, a quel punto sfili il tappo e fai la prova del nove
Mi pare che smollando (basta 1) gli steli dalle due piastre li puoi sfilare verso l'alto e misurare dall'altra parte. Mi sembra.
Per il momento non ho mai smontato uno stelo dell' Lc ma se lo faccio provo a misurare sotto ma magari hanno tornito la parte superiore per farci una sede per il tappo...
ok, allora, visto che dopo che le hai pressate sono da buttare, a quel punto sfili il tappo e fai la prova del nove
Se avessi uno stelo in piu l'avrei già fatto... ma se Bmw non produrrà uno stelo rinforzato lo faccio sulla mia e darò le misure degli originali....
Scusa, stavo rispondendo ad un altra domanda. ...
Ma perché si vuole misurare lo spessore dello stelo?
Dalle foto sembra uno spessore ridicolo per forza si slabra..... sembra che i tappi del 1150 fossero filettati perciò stretti poi punzonati per il blocco
Oggi mentre facevo un giro ho trovato una r1150r e gli ho fotografato gli steli...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170729/3a05ecfc3d7d0eda42363e614a55a89f.jpg
ieri ho montato i paramotori sulla rallye presa a maggio ed hanno fatto controllo. risultato entro le tolleranze ma impossibilità di montare bocccole perchè non disponibili...
Mi avviseranno appena disponibili pur non essendo urgente l'intervento...
Secondo me, a parte lo spessore che forse non è adeguato, il problema è l'accoppiamento già incerto tra il pedino e lo stelo, oltre che essere uno in acciaio e l'altro in alluminio....le dilatazioni sono diverse e quindi destinate a lasciarsi andare se non accoppiate con tolleranze a molta interferenza...
INFATTI!
A me hanno già scritto,
e lunedì la visionano.
@Max450, poi ci siamo chiariti. Le lettere PARE siano state sospese e sostituite da Raccomandate che partiranno da settembre, quindi la soluzione "boccole", potrebbe anche essere sostituita da altra soluzione. Ciao
managdalum
29-07-2017, 22:29
le "boccole" verranno sostituite dalle "sboccole"
Peppuccio
29-07-2017, 22:30
E a chi hanno già messo le boccole?
Secondo me, la prendono nelle boccole!!
Se non urgenti, non bisogna avere fretta nel montarle.
Metteranno a disposizione queste boccole che irrigidiranno, ....chi più e chi meno...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170729/95aa87147265fe13cf37675ed17fc797.jpg
Una volta capito se c'è un inizio di distacco o no e se sono ok conviene aspettare che il pentolone vada bene in ebollizione ...... per evitare di sentirsi in mano a una burocratica farsa "non so ma forse si oppure no...potrebbe essere il gomito che fà contatto col ginocchio. ... ."
Conviene aspettare la fine di settembre avremo soluzioni più serie.... sono ottimista
Anche quando arriva la chiamata alle armi conviene appoggiarla sul tavolo 1 mesetto perché i primi a correre non hanno un premio...
MassimoP_VR
30-07-2017, 09:00
arrivata la letterina, ma avendo appena fatto il tagliando dei 50k non ho la minima intenzione di perdere un'altra mezza giornata di ferie.
gliela darò al prossimo tagliando.
Ma due o tre giri di nastro americano in tinta, non sono sufficienti?
Io avevo pensato alla Big Babol masticata almeno un ora, però è un po' antiestetica. ..
Secondo me con i colori della Rally ci sta bene....il problema sono i moscerini che si attaccano
Oggi mentre facevo un giro ho trovato una r1150r e gli ho fotografato gli steli...[...]
questo tipo di punzonatura e' identica a quella fatta sul mio gs lc di marzo 2013 in preconsegna...
Poi qui si parla, di quelle costruite dal 22 agosto 2013, quando finora si è sempre letto/scritto da novembre 2013, praticamente TUTTE le GS LC 🤔
proprio "tutte" no.
ne sono state vendute una montagna prima di agosto 2013...tra cui la mia vecchietta
idem la mia, prodotta 06/2013. che sia il tipo di punzonatura il limite temporale della verifica?
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9521389&postcount=395
Meatloaf69
31-07-2017, 11:30
Se passa questa legge possiamo anche tenerci le forche così come sono:
http://www.motociclismo.it/enduro-emendamento-per-vietare-transito-moto-su-strade-bianche-67986
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |