PDA

Visualizza la versione completa : No comment...

Pagine : 1 [2] 3

londinese
11-07-2017, 14:55
Secondo La Repubblica, l'accusa è stata cambiata in omicidio volontario
http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/07/11/news/fidanzati_travolti_in_valsusa_la_perizia_inchioda_ l_investitore_e_omicidio_volontario-170531187/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1

romargi
11-07-2017, 14:58
La mia opinione al riguardo è che lo accuseranno di omicidio preterintenzionale...

Anche la mia.
Della serie: voleva "solo" sbattere il motociclista fuori strada, dandogli un bella lezione, ma assolutamente non voleva ucciderlo.

Ovviamente è solo un'ipotesi.

charlifirpo
11-07-2017, 14:59
Toh, guarda un po' che succede quando cominciano ad essere considerati elementi oggettivi oltre alle chiacchiere...

feromone
11-07-2017, 15:00
Meno male che i giudici hanno letto in tempo le nostre sentenze e hanno posto rimedio...i fatti ci cosavano e le nostre prove provavano!
Un altro caso brillantemente risolto dal pool di QdE!

1100 GS forever

rasù
11-07-2017, 15:00
obtorto collo, il pm ha dovuto capitolare...

A proposito di ciclisti, ieri ho mantenuto il mio self-control che mi contraddistingue SOLO perchè avevo questa notizia fresca in mente.

anch'io non ho reagito per paura di un assalto di gruppo

https://i.ytimg.com/vi/iROsqkAzENI/maxresdefault.jpg

charlifirpo
11-07-2017, 15:06
Meno male che i giudici hanno letto in tempo le nostre sentenze e hanno posto rimedio...i fatti ci cosavano e le nostre prove provavano!
Un altro caso brillantemente risolto dal pool di QdE!

La banana più veloce di QdE; stavo per editare ma arriva feromone e ZZZZAAAAMMMM!!! ;)

charlifirpo
11-07-2017, 15:18
Invece, per tornare in tema, vorrei spiegare perché credo che l'accusa si sostanzierà in omicidio volontario e non preterintenzionale; nell'omicidio preterintenzionale il reo mette in atto un comportamento che di regola e salvo eccezioni non porta alla morte della vittima; classico esempio è il pugno con il quale si cerca di arrecare lesioni e dolore all'avversario e con il quale se ne causa invece, oltre la propria intenzione, la morte; nel caso in questione, nell' investire qualcuno su una moto con un mezzo assai più pesante come un furgone, dopo averlo rincorso, ad una certa velocità e in mezzo al traffico si hanno molte più probabilità di causarne la morte o le lesioni gravi (come è avvenuto) che non il risultato di fermarlo o spaventarlo semplicemente e questa chiara rappresentazione dell'evento rende la scelta chiaramente indirizzata (quindi volontaria) all'evento più grave.
Detto questo, è chiaro che il difensore proporrà una serie di interpretazioni altrnative ma è il suo mestiere, il suo compito ed è altrettanto chiaro che il PM potrà argomentare la questione molto meglio di queste quattro righe che ho scritto io.

wildweasel
11-07-2017, 15:34
Secondo La Repubblica, l'accusa è stata cambiata in omicidio volontario
http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/07/11/news/fidanzati_travolti_in_valsusa_la_perizia_inchioda_ l_investitore_e_omicidio_volontario-170531187/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1

Bene. Se la dinamica dei fatti corrisponde effettivamente a quanto riportato dalla stampa, a questo punto ci sarà solo da rimanere a guardare le acrobazie della difesa durante il procedimento, tanto per capire quale sia il limite del pudore.

wildweasel
11-07-2017, 15:42
è chiaro che il difensore proporrà una serie di interpretazioni altrnative ma è il suo mestiere, il suo compito

Meno male che faccio altro. Non so come mi sentirei, la sera, tornando a casa consapevole di aver passato la giornata a inventarmi di tutto e di più per cercare di farla far franca a un criminale.

rasù
11-07-2017, 15:48
per soldi, oltretutto, se non peggio.

wildweasel
11-07-2017, 15:50
http://www.lastampa.it/2017/07/11/cronaca/giovane-morta-in-val-di-susa-dopo-linseguimento-in-moto-il-pm-contesta-lomicidio-volontario-YrzZbDxxrLuJSYgS7LGkGM/pagina.html

charlifirpo
11-07-2017, 15:50
Meno male che faccio altro. Non so come mi sentirei, la sera, tornando a casa consapevole di aver passato la giornata a inventarmi di tutto e di più per cercare di farla far franca a un criminale.

Ero iscritto all'albo, ho lavorato per qualche anno in uno studio legale, poi ho scelto una strada diversa...;)

ma questo senza voler dare nessun tipo di giudizio morale; continuo a pensare che quella dell'avvocato sia una professione rispettabilisima; come per tutte le professioni occorre esserci portati.

wildweasel
11-07-2017, 15:54
Eppure, anche i trucchetti in stile Ghedini hanno il loro perché, quanto meno per evidenziare punti deboli dell'architettura normativa che poi sta al legislatore correggere. Nondimeno...

charlifirpo
11-07-2017, 16:01
Infatti; poi c'è chi gode a vincere con i trucchetti e chi si sente...e chi no...

luk 67
11-07-2017, 16:25
ULTIM'ORA
cambia capo di accusa da omicidio stradale a volontario.
Punto

Inviato dal mio E505 utilizzando Tapatalk

TAFFO
11-07-2017, 16:27
un ultim'ora delle 14.45 al post #251 :lol:

RESCUE
11-07-2017, 16:41
Secondo La Repubblica, l'accusa è stata cambiata in omicidio volontario..........

ULTIM'ORA
cambia capo di accusa da omicidio stradale a volontario.
Punto......

Spero siano rigorosi, nell'applicare la legge!

feromone
11-07-2017, 16:54
Beh! rigorosi...per quello che ci capisco io di legge sono rigorosi quando fanno quello che penso io....Se emettono sentenze che non mi garbano sono dei buonisti corrotti e politicizzati...mi sembra ovvio!

1100 GS forever

paolo b
11-07-2017, 16:57
Quindi mi volete dire che (..) non doveva essere perseguito dalla legge??il giudice ha fatto bene??
Rendiamoci conto che se i giudici iniziassero ad applicare la legge anche in modo preventivo (..)

Io non "voglio dirti" nulla, mi sembra piuttosto che tu voglia capire quello che più ti aggrada.

Cmq, ci riprovo:
Notizia: il tizio sette anni fa è ha causato un incidente (senza feriti, riportato), oltre a quello gli è stata contestata la guida in stato di ebrezza e resistenza (lesioni?) a pubblico ufficiale. Leggo da qualche parte, anche qui, che quello che è successo pochi giorni fa è colpa "anche" del giudice che nel 2010 lo avrebbe "graziato".
Ripeto quindi la domanda: dove c'è scritto/in base a cosa si fa questa affermazione? Che significa "graziato"? Che non ha avuto il massimo della pena (quantificare, please) per i reati sopra descritti?
Dubito che il massimo fosse qualcosa più che (ipotizzo) sei/otto mesi di reclusione (pena sospesa, incensurato), un anno di sospensione della patente e una corposa sanzione pecuniaria.. quindi, dopo sette anni.. di che stiamo parlando?

Che il Giudice Preventivo-Otelma lo condannasse a 8 anni di carcere prevedendo quello che sarebbe successo dopo sette anni? Eddai..

Brontosauro
11-07-2017, 17:01
Non è proprio la prima volta comunque
Va infine precisato che De Giulio ha vari precedenti tra cui resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e rifiuto dell’accertamento dello stato di ebbrezza - continua il comunicato della procura - A suo carico pende un procedimento, per cui non è stata ancora fissata l'udienza, per violenza privata, lesioni e minacce, per fatti svoltisi con modalità analoghe L'11 ottobre 2015, pur se con epilogo fortunatamente diverso: De Giulio, in quella circostanza, aveva dapprima tagliato la strada ad un veicolo con il proprio furgone, obbligando poi la conducente a fermarsi e cagionandole lesioni al collo".

paolo b
11-07-2017, 17:01
Spero siano rigorosi, nell'applicare la legge!

Questo è un fatto di sei anni fa (mi pare se ne fosse scritto anche qui, ma non lo ritrovo):
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_novembre_24/sentenza-pensionato-travolse-scooterista-sputo-1902294331555.shtml

Settantenne, presumo incensurato, e neppure "ubriaco".

Condannato a 16 anni (non ho trovato nulla sul -probabile- processo di appello) per omicidio volontario.

luk 67
11-07-2017, 17:26
un ultim'ora delle 14.45 al post #251 :lol:
Certo ma io lavoro (anche)

:-)

BraveAle
12-07-2017, 01:16
Io non "voglio dirti" nulla, mi sembra piuttosto che tu voglia capire quello che più ti aggrada.
Cmq, ci riprovo:
...

Io la penso in modo diverso.

paolo b
12-07-2017, 08:18
Vedo... :confused:

Domanda: "Sai se ed a quanto è stato condannato, e quale era il massimo della pena per i reati commessi nel 2010?"
Risposta: "Io la penso in modo diverso"

..o mi prendi per il culo o c'è un problema di comprensione reciproca.. spero il secondo..

(..) suo carico pende un procedimento, per cui non è stata ancora fissata l'udienza, per violenza privata, lesioni e minacce, per fatti svoltisi con modalità analoghe L'11 ottobre 2015 (..)
..questo è imho tragico... un sistema con questi tempi..

touring
12-07-2017, 10:36
pare che ci sia oltre ai testimoni anche un filmato che conferma le version fornite dai testimoni

Amen

R

unknown
12-07-2017, 10:46
esatto. difronte alla rotonda c'è un capannone con telecamere di sicurezza che hanno ripreso la scena

azzo
12-07-2017, 11:14
Sono d'accordo, il problema enorme del nostro sistema giudiziario sono i tempi...purtroppo.
Il caso del pensionato lo ricordo, fatto raccapricciante quanto quello di domenica, la volontà di uccidere appare evidentissima, basti pensare che é tornato indietro per finire il poveretto

Ste02
12-07-2017, 11:26
ma la vogliamo finire a dare sempre le colpe agli altri?
Al sistema giudiziario adesso!

Colpa seu se ci sono pazzi in giro che sbroccano, prendono un bus e schiacciano 50 persone
Se uno sbrocca e tira sotto due in moto
se una sbrocca e ti ammazza con una ombrellata

A posteriori è tutto ovvio (ma come si fa a ...?)

A posteriori io che a 15 anni ho rotto un dente a un amico litigando per una palla contestata a ping-pong e sono finito da carabinieri coi genitori sono un violento
ecc ecc

ma prendersi le proprie responsabiltà invece?
Non litigare con sconosciuti?
essere gentili?
essere prudenti?
essere intelligenti?

Rassegnarsi al fatto che il mondo da chè mondo è mondo è un modo difficile?
Che le fiabe servono a insegnare qualcosa?

ma zk

xr2002
12-07-2017, 11:29
essere gentili?
essere prudenti?
essere intelligenti?

ma zk

Quoto in pieno.:cool:

luk 67
12-07-2017, 11:37
Essere prudenti o
, intelligenti , gentili .. Ma se uno ti aggredisce mmm non penso gli porgi l'altra guancia .. Guardate un po di dash CAM in Russia fanno diversamente .. Giù botte

azzo
12-07-2017, 11:41
L'idea di farsi giustizia da soli é alla base delle reazioni che stiamo commentando. Direi che é proprio sbagliato.
Un sistema giudiziario che funziona scoraggia certi gesti, o pensate per esempio che in svizzera siano tutti dei santi?
Non direi, basta vederli quando girano in Italia. Solo che da loro prima di sgarrare ci pensano due volte perché quasi sempre vengono puniti, e in modo esemplare. Da noi invece... il codice della strada é ormai optional, insieme al rispetto per gli altri. E sono io il primo a sbagliare intendiamoci. Forse questi orribili episodi possono farci tutti riflettere.
Ma non a farsi giustizia da soli, altrimenti il prossimo passo é l'arma

sartandrea
12-07-2017, 11:56
finché sei in sella sulla moto hai già "perso" il confronto,
anche nel confronto di un gatto che attraversa la strada rischi seriamente di "perdere"

lo dice la Fisica

m'è successo di vedere motociclisti che in sella alla moto sbraitavano contro l'auto che non aveva rispettato il CdS, alcuni dare un pugno allo specchietto....

il primo pensiero è sempre lo stesso ....ma si rende conto che se trova il tipo un po fuori di melone o col bicchiere di troppo va dritto dritto all'ospedale, spero non all'obitorio....

la tragedia di questo 3D è un classico esempio, purtroppo.....

finché siamo in sella l'unica cosa da fare è non fare niente,
poi quando scendi hai tante opzioni....

Bladerunner72
12-07-2017, 12:07
Chiaro che quando la manovra avventata di qualcuno rischia di farci cadere o peggio. non è facile usare la ragione, in quel momento l'adrenalina e l'istinto portano a reazioni di rabbia. Capitato a me tante volte di mandare al diavolo qualcuno, certo oggi è diventato diverso. Per aver chiesto di spegnere una sigaretta ti tirano una cacciavitata nel cuore, è cambiato il senso di percezione del valore e della gravità dei gesti. Non so da cosa dipenda ma sembra che il concetti di 'grave' non esista più, a tutti i livelli, e parte da molto presto. Quei ragazzini delinquenti che hanno tormentato una coetanea fino a spingerla a suicidarsi gettandosi dal balcone di casa... cosa saranno da grandi ? Che senso della misura avranno maturato, che limiti sapranno darsi ? Io onestamente non credo nel recupero e nella redenzione, ci sono istinti che maturano fin da adolescenti, e la natura di una persona non cambia. Questo delinquente è recidivo, ed oltretutto ha una moglie che ha fornito una falsa testimoianza e lo difende. Si può immaginare che razza di ambito familiare sia il suo.
La testimonianza del ragazzo amico della coppia lascia senza parole. Una persona posata, intelligente, e ho modo di pensare che i suoi amici fossero come lui. L'amico stesso ha stigmatizzato la reazione per la precedenza n oata, quel pugno allo specchietto che ovviamente non si poteva immaginare innescasse una simile follia. Inseguiti con sorpassi folli, colpiti apposta senza frenare e trascinati sotto le ruote, con il tizio che scende dall'auto come niente fosse.. Agghiacciante.

Quel ragazzo così normale e pacato, che racconta quasi incredulo è la prova che può succedere a chiunque di noi, viviamo in una realtà che è difficile da comprendere ma cui ci si deve abituare.

Someone
12-07-2017, 12:19
"Abituare" no...credo tu intendessi nel senso di "bisogna tenerne conto", allora (purtroppo) si

Bladerunner72
12-07-2017, 12:23
Si, intendevo bisogna prendere atto che per molti i parametri di giusto o sbagliato sono molto diversi dai nostri. Siamo portati a pensare che tutti ragionino come noi, ma non è proprio così Io sto pensando anche a quel povero ragazzo, che spero se la cavi. A come starà dopo, ripensando a quel pugno che è costato la vita alla sua ragazza. Un tormento e un senso di colpa che lo segneranno per sempre. , Hai voglia che ti dicano non potevi sapere, non potevi immaginare. L'hai fatto, e tutto è partito da lì, non credo sia facile assolversi nonostante la evidente follia del delinquente.
.
E' uno dei motivi per cui in moto non ho mai portato nessuno, perchè quel qualcuno mette la sua vita nelle tue mani. Una responsabilità che preferisco non prendermi.

Alex.Vt
12-07-2017, 12:28
Infatti c'e' gente che ha parametri diversi basta leggere la cronaca , gente che mena con un bastone la Polizia intervenuta a sedare una lite tra Moglie e Marito .....
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_polizia_aggressione-2557845.html#

Ste02
12-07-2017, 12:29
Essere prudenti o
, intelligenti , gentili .. Ma se uno ti aggredisce mmm non penso gli porgi l'altra guancia .. Guardate un po di dash CAM in Russia fanno diversamente .. Giù botte

nessuno ti aggredisce per niente
e se ti aggredisce meglio far girare il cervello che le mani

tanto se uno aggredisce è un coglione, col QI di una gallina. Cosa ci vuole a disorientarlo?

squalomediterraneo
12-07-2017, 12:34
... viviamo in una realtà che è difficile da comprendere ma cui ci si deve abituare.

Tutto ok tranne questa ultima considerazione.

Non me ne voglia neanche Ste02, ma l'unica speranza che possiamo avere è che le istituzioni (da noi sostenute anche economicamente) dimostrino per nostro conto che non ci si può comportare in questo modo.

Facciano comprendere il peso di una falsa testimonianza, la gravità di un omicidio (colposo o meno che sia).

Alcuni di noi stanno in questa occasione facendo un mea culpa, riflettendo e giungendo a conclusioni che comunque devono essere influenzate anche dai risvolti umani e giudiziari che scaturiranno da questa vicenda.

Che ormai ogni individuo sia diventato una bomba pronta ad esplodere è evidente, e che prima o poi tutto questo verrà veicolato da qualche personaggio che vorrà scrivere una nuova, triste pagina della storia, è fortemente possibile.

lupobianco
12-07-2017, 12:37
Un sistema giudiziario che funziona scoraggia certi gesti, o pensate per esempio che in svizzera siano tutti dei santi?
Non direi, basta vederli quando girano in Italia. Solo che da loro prima di sgarrare ci pensano due volte perché quasi sempre vengono puniti, e in modo esemplare. Da noi invece... il codice della strada é ormai optional, insieme al rispetto per gli altri.

Condivido quanto detto da azzo, quanti di noi, io compreso, per fare un semplice esempio, all'approssimarsi di una rotonda si fermano anche se non sopraggiunge nessuno, in svizzera lo fanno, si fermano e poi ripartono, da noi si tende a proseguire tanto quello che arriva rallenta..... un altro esempio, nelle corsie di accellerazione in autostrata chi si immette da destra è convinto di avere la precedenza ed entra, tanto quello che arriva rallenta e mi darà la precedenza, questi sono semplici esempi.....
Quindi in Svizzera le regole si rispettano, ci sono e le fanno rispettare perchè non si mette sempre in discussione quello che dice un pubblico ufficiale, da noi fai ricorso.....
Quanti di noi prima di andare in Svizzera si informano per timore di essere sanzionati, e domandano... ma in Svizzera è tollerato questo o quello...... e io stesso quando vado rispetto rigorosamente i limiti, non sorpasso le file di auto, non cambio corsia come mi pare, se da un lato questo è un limite dall'altro ci si sente più tutelati si guida più serenamente perchè le SANZIONI CI SONO E SI APPLICANO.
Come dice azzo, non sono mica tutti santi, ma prima di fare una cavolata, magari ci pensi una, due se non tre volte perchè le conseguenze ti fanno desistere.....
Un'ultima cosa, ogni volta che vedo l'immagine dei due ragazzi mi vengono i brividi, pensando al perchè e al come lei sia morta e lui si trovi in quelle condizioni.

Bladerunner72
12-07-2017, 12:41
Il delinquente ha detto al gip che lo inseguiva per prendere il numero di targa... che figlio di buona donna.

Ovviamente si dice sconvolto, sotto schock e pentito, come da copione. per me lo mandano a casa, non mi illudo che davvero gli imputino l'omicidio volontario. E sarebbe un precedente allucinante purtroppo-

unknown
12-07-2017, 12:44
Peccato che i video lo inchiodano

Inviato dal mio Nexus 5

lupobianco
12-07-2017, 12:49
L’ultimo flash arriva da Celestino Baggio, che per la rabbia provata per quella scena, è corso verso il conducente del Transit, la cui prima preoccupazione è stata cercare al telefono il proprio avvocato. questo riporta LA STAMPA. http://www.lastampa.it/2017/07/12/cronaca/condove-il-racconto-dei-testimoni-confermato-da-un-video-QJo3jmYQFtP4ZQ3NARkjdL/pagina.html

Non credo e mi auguro che si possa invocare la semi infermità, questo era lucido, anzi più che lucido, ha subito chiamato il suo avvocato..... pazzesco dopo quello che ha fatto, nessun rimorso o rimpianto.... lucidamente FREDDO.

Alex.Vt
12-07-2017, 12:52
Ovviamente si dice sconvolto, sotto schock e pentito, come da copione. per me lo mandano a casa, non mi illudo che davvero gli imputino l'omicidio volontario. E sarebbe un precedente allucinante purtroppo-

A leggere ha 1 denunce in sospeso ed un precedente per gli stessi motivi , la cosa e' finita all'attenzione dei Media Nazionali , anche oggi sui TG c'erano servizi dedicati all'omicidio , quindi nessun giudice lo rimette in liberta' se non altro per evitare di trovarsi massacrato a livello mediatico ......

BraveAle
12-07-2017, 12:53
Infatti io continuo a sostenere che i magistrati devono dare pene severe,far capire a tutti che la legge va rispettata e che si vive in una società con delle regole da rispettare.

joe1949
12-07-2017, 13:09
La dichiarazione che ha fatto asserendo che voleva "solo" leggere la targa, visto che la telecamera fortunatamente ha documentato il fattaccio, fossi io il giudice la considererei come aggravante: in galera deve marcire!

feromone
12-07-2017, 13:17
Leggevo della Svizzera e dei suoi cittadini....ieri stavo seguendo questo SUV targato CH che procedeva a modalità dipendente pubblico (così Charlifirpo si incazza) ....2 km. in 9 settimane e mezzo.
All'approssimarsi di un incrocio si è accorto che l'auto con obbligo di arresto ha solo rallentato senza fermarsi....una violentissima accelerata per trovarsi a 2 mm. dallo sportello della Mercedes classe C familiare bianca e cominciare a suonare a più non posso sbraitando e gesticolando come un ossesso.
Conta un cazzo che a casa loro sono persone disciplinate perché prendono svettole sul coppetto.

1100 GS forever

Saetta
12-07-2017, 13:19
[QUOTE=Ste02;9506596

essere gentili?
essere prudenti?
essere intelligenti?

Rassegnarsi al fatto che il mondo da chè mondo è mondo è un modo difficile?
Che le fiabe servono a insegnare qualcosa?
[/QUOTE]

Concordo in pieno, ma è la scelta più difficile e meno comune, se la vendita di armi fosse libera credo assisteremmo giornalmente a migliaia di sparatorie.

Qualche giorno fa ho suonato ad un tizio in auto immobile al semaforo verde da 10 secondi, mi ha inseguito mostrando il dito medio.
Mi sono rifermato ad un rosso proprio a fianco di una enorme caserma dei carabinieri (Tor di Quinto - per i romani) , e all'esagitato ho chiesto cosa avesse da sbraitare. Farfugliava frasi sconnesse, allora gli ho proposto di chiarire in caserma , allora si è allontanato.
Ma non possiamo contare sempre sull'intervento esterno, credo proprio che smetterò di usare il clacson :confused:

Ste02
12-07-2017, 13:21
Infatti io continuo a sostenere che i magistrati devono dare pene severe,far capire a tutti che la legge va rispettata e che si vive in una società con delle regole da rispettare.

certamente avesse saputo che a schiacciare due in moto col furgone si commette un reato grave non lo avrebbe fatto.
Avrebbe detto "ohibò, quel tale mi ha percosso lo specchietto, ma preferisco lasciar correre e non schiacciarlo col mio messo per non infrangere l'art ... comma ed incorrere nella pena edittale che arriva fino a ..."

squalomediterraneo
12-07-2017, 13:26
no, il sistema lo conosce bene, infatti ha chiamato l'avvocato.

Superteso
12-07-2017, 13:27
Confido nel codice non scritto che in carcere è legge.
Ma sarà tenuto isolato

papipapi
12-07-2017, 13:33
Hanno giustamente cambiato capo d'imputazione da Omicidio stradale a Omicidio Colposo, stato di ebrezza e lesioni aggravate x il centauro :D , roba da pazzi aveva già diversi precedenti e continuava a guidare l'auto.
E' stato reso noto che nel 2005 aver provocato una incidente a catena x non esserti fermato ad un semaforo rosso e nel 2015 per aver strattonato una signora che giustamente si era alterata per non aver avuto la precedenza prendendola x la gola, facile prendersela con una donna.
Mio modesto parere ,quando uno ha questi generi di reati e si continua a lasciarlo guidare e come se a un delinquente gli si concedesse il porto d'armi, anche con le auto si può uccidere.
Condoglianze alla famiglia.

frankbons
12-07-2017, 13:50
Volevi scrivere omicidio volontario,non colposo. Per i fatti sono capitati nel 2010,poi 2015.

papipapi
12-07-2017, 14:00
Non so può darsi che mi sia sbagliato ho ascoltato il TG5, comunque qualcosa si muove così la gente incomincia a rendersi conto "qualche istante prima" di quale casino si può combinare con certe reazioni.

frankbons
12-07-2017, 14:04
Infatti dal tg 5 ho appreso la notizia in volontario.

Someone
12-07-2017, 14:16
Volontario non glielo daranno mai. Preterintenzionale, al massimo, ma volontario (che gli starebbe benissimo), non lo prende...

Roger67
12-07-2017, 14:27
Verissimo quando dite che gli Svizzeri si comportano come noi se non peggio qui in Italia,
ma attenzione,80 % sono targate TI... quindi sono Ticinesi,al confine con noi,e sono tutti suv per la maggioranza e sono tutti Italiani con la ragione sociale della loro attività oltre confine per due motivi,fiscali e per non pagare le multe!!!
Ho un conoscente che me lo ha confermato più volte,lui in autostrada viaggia a 180 tanto non le paga!!!!!!
Difficile vedere uno svizzero targato BE GE VS comportarsi da demente,poi per carità non sono mica angeli.
Fatevi un giro per Milano e contate le macchine targate CH D BG CZ sono quasi tutti ITAGGGLIANI

feromone
12-07-2017, 14:43
Difficile ma non impossibile....quello di ieri era proprio targato GE. non era sicuramente un italiano alla guida e l'auto era questa

http://www.quattromania.it.s3.amazonaws.com/foto_articoli/cadillac-escalade-ibrida-nuova-versione-del-grande-suv-americano_15868_big.jpg!

1100 GS forever

frankbons
12-07-2017, 14:45
Volontario non glielo daranno mai. Preterintenzionale, al massimo, ma volontario (che gli starebbe benissimo), non lo prende...

Be vedremo. Ora non serve fare pronostici,non siamo inquirenti e ne giudici.

Roger67
12-07-2017, 14:51
Miiiii un super ricco allora!!!

Bladerunner72
12-07-2017, 14:52
Non so se ho capito bene e mi scuso se qualcuno lo ha già riportato... pare che il ragazzo in fin di vita abbia un fratello che anni fa fu investito a sua volta investito in moto da un furgone, rimanendo paralizzato. Non ho parole, il destino è veramente tremendo

azzo
12-07-2017, 14:53
Roger67 hai ragione, io sono di Lecco per cui conosco bene il Ticino, gli italiani con targa CH sono davvero i peggiori, però si torna al discorso che facevo, qui in Italia vanno a 220 in autostrada e parcheggiano in divieto perché restano impuniti, se invece fai il pirla in Svizzera ti arriva una richiesta di rogatoria internazionale e vieni processato, e questo succede per molte infrazioni stradali.

E comunque anche i Rezzonico da sei generazioni, in Italia si sfogano, per lo stesso motivo...

Se le prove saranno schiaccianti io credo che l'omicidio volontario glielo contesteranno eccome. Speriamo 🤞

feromone
12-07-2017, 14:58
Non ho capito bene chi sarebbero gli italiani con targa svizzera?
I ticinesi?

1100 GS forever

azzo
12-07-2017, 15:00
Ci sono parecchi italiani che si sono trasferiti in Ticino portando la loro attività imprenditoriale. Hanno targa CH ma spesso uffici e interessi in Italia, oltre a esserci nati. Così si capisce?

charlifirpo
12-07-2017, 15:01

Io credo di sì, per lo meno la procura lo indaga per quello, poi ovviamente l'ultima parola è del giudice "terzo"...

londinese
12-07-2017, 15:02
https://youtu.be/jwMC9XZz7-g

La Spider del sig Rezzonico.
Ah, Aldo Giovanni e Giacomo...

Sent from my SM-G935F using Tapatalk

feromone
12-07-2017, 15:04
E quindi tu azzo li conosci tutti?...i miei complimenti, io ho fatto fatica a capire che quello di ieri non parlava italiano e l'auto era targata GE, tu hai un dono se riesci a riconoscere tutti gli italiani dagli svizzeri!

1100 GS forever

azzo
12-07-2017, 15:06
Sai che non ho capito?
Però no problem a me pare chiaro, a te no.
Ora mi esercito con lo yoga per quando sarò per strada...

joe1949
12-07-2017, 15:06
Be vedremo. Ora non serve fare pronostici,non siamo inquirenti e ne giudici.

Ma con un video che documente tutto l' accaduto, credo che nemmeno Parry Mason riuscirebbe a smontare un' accusa di omicidio volontario

feromone
12-07-2017, 15:08
E quale sarebbe la polemica....tu hai detto di riconoscere tutti gli italiani alla guida di un'auto targato CH - io ti ho fatto i complimenti perché non ne sarei capace!
Dove vedi la polemica?

1100 GS forever

azzo
12-07-2017, 15:09
Si hai ragione feromone, non ho detto che riconosco tutti gli italiani targati CH, ma fa nulla. Scusami

frankbons
12-07-2017, 15:11
Ma con un video che documente tutto l' accaduto, credo che nemmeno Parry Mason riuscirebbe a smontare un' accusa di omicidio volontario
Si ovvio,spero. Però sai ,siamo in Italia:confused:

anonymous
12-07-2017, 15:12
La morale della storia credo sia che se hai l'avventura di incrociare sulla tua strada un (o peggio dei..) violento, magari ubriaco o drogato, forse se voli rasoterra e se sei fortunato la scampi se invece ti alteri, o gli dai corda o semplicemente sei sfortunato perché x un qualche insondabile motivo nella sua testa contorta ha preso a bersaglio proprio te, purtroppo hai un problema molto, ma molto grosso. Certe persone sono mine vaganti purtroppo.

Roger67
12-07-2017, 15:21
Bubugaz hai ragione
due stranieri dell, est alticci a dir poco mi hanno seguito per 30 km in autostrada dopo che gli avessi chiesto scusa più volte,ma niente avevano voglia di divertirsi,sai,facile con una pistola in mano!!!
Santo cellulare!!!
Alla fine la stradale con non so quante pattuglie gli ha blindati altezza Capriate

Someone
12-07-2017, 15:21
Io credo di sì, per lo meno la procura lo indaga per quello, poi ovviamente l'ultima parola è del giudice "terzo"...

Infatti io parlavo di condanna definitiva (dopo due gradi di giudizio).
Volontario non glielo danno

azzo
12-07-2017, 15:25
I gradi sono tre, giusto per temperare una supposta, comunque inutile fare l'indovino, se no sono i soliti luoghi comuni

Someone
12-07-2017, 15:28
giusto per temperare una supposta

...sarà meglio, dato che dopo il secondo grado le sentenze sono esecutive...

azzo
12-07-2017, 15:34
Di condanna a una pena detentiva proprio no...mi sa che ti confondi , forse con le sentenze civili, esecutive già in primo grado?

Le sentenze penali sono esecutive quando definitive, ossia trascorsi i termini per l'impugnazione o dopo i tre gradi di giudizio, quante volte lo si vede al telegiornale che dopo la cassazione il reo va in carcere, mi viene in mente il caso di Chiara Poggi, prima no se ha impugnato, ecco perché i tempi lunghi della giustizia sono un grande problema, dal primo grado alla cassazione magari passano 10 anni e la custodia cautelare, oltre ad avere dei limiti di tempo, non deve essere un modo per anticipare la condanna.

E comunque hai parlato di sentenza definitiva dopo due gradi, sono tre...scusate se ho precisato

charlifirpo
12-07-2017, 15:35
Per sgomberare il campo da equivoci per "giudice terzo" intendevo terza parte del processo, terzo rispetto ad accusa e difesa.

snaporaz basic
12-07-2017, 15:36
Si troveranno tutte le attenuanti del caso : la provocazione, il raptus, l'alcool,l'incensuratezza nel caso non ancora condannato in via definitiva x altro reato...l'italiano è indulgente di natura e crede nella Madonna...

azzo
12-07-2017, 15:36
Si avevo inteso perfettamente, non il terzo giudice, quello con l'ermellino...😂

Bladerunner72
12-07-2017, 15:52
Sono ignorante e faccio una donada stupida... per assrdo, in questo caso, l'essere ubriaco non potrebbe giocare a favore del delinquente, in quanto potranno dire che non era nel pieno possesso delle sue facoltà ?

charlifirpo
12-07-2017, 15:59
No, l'incapacità di intendere e volere a causa di alterazione da sostanze alcoliche o stupefacenti rileva solo se lo stato è dovuto a caso (edit) fortuito o forza maggiore non certo se è riconducibile alla libera volontà del reo; nel caso fosse preordinata al fine di precostituirsi una causa attenuante o addirittura esimente al contrario potrebbe essere considerata aggravante (art. 91 e 92 C.P.).

Bladerunner72
12-07-2017, 16:04
Ho capito, grazie. Mi era venuto il dubbio potessero argomentare che non era n grado di comprendere in pieno le possibili conseguenze.

feromone
12-07-2017, 16:05
Charlifirpo .... non ho capito un cacchio!
Non sono un fine conoscitore delle leggi e vado un po a braccio .... dimmi solo "buono" o "no buono".

1100 GS forever

charlifirpo
12-07-2017, 16:13
Feromone, se ti ubriachi apposta per sfangarla la prendi nel...

feromone
12-07-2017, 16:18
Allora no buono!

1100 GS forever

Carroarmato
12-07-2017, 16:35
Mi allaccio ad uno degli ultimi post di Ste02…

Il punto è non farsi aggredire, è non lasciarci coinvolgere in situazioni critiche (non sappiamo mai con chi abbiamo a che fare), è pensare prima di agire, è prendere l'abitudine di rallentare prima delle strisce pedonali, è di usare il casco fluo, è di non creare occasioni di potenziale pericolo, è stare alla larga dai guai che possono rovinarti la giornata, è capire che avere ragione non è un diritto acquisito ma uno status che deve essere costruito attentamente e gestito intelligentemente.
La stragrande maggioranza degli incidenti stradali (e dei litigi stradali) è causata da fattori potenzialmente evitabili almeno da una delle parti in causa; velocità, disattenzione, stanchezza, alcool, droghe, uso del cellulare sono tutti elementi direttamente collegati a chi ne ha il controllo e che ne diventa quindi il principale responsabile degli effetti.
Non è “la velocità” la causa dell’incidente, ma chi consapevolmente sceglie di correre troppo. La velocità è l’effetto primario di una decisione, l’eventuale incidente è solo l’effetto successivo, ma il meccanismo si è già innescato nel momento di spalancare il gas.
Se uno si pianta a cento all’ora nella fiancata di un’auto che esce da uno stop c’è poco da raccontarsela, il rischio che succedesse era elevatissimo.
“Non è il pericolo in quanto tale che ci danneggia, ma l’esposizione al pericolo, cioè il rischio.
Il pericolo esiste sempre (più o meno grave a seconda della situazione) ma il rischio riguarda la probabilità che sia raggiunto il limite potenziale di danno nelle condizioni di impiego, o di esposizione, di un determinato fattore”, in questo caso la velocità, nel caso in discussione la possibilità di avere a che fare con un pazzo, cosa che purtroppo è successa.
Ecco allora che il punto fondamentale diventa il ridurre il rischio.
Prevedere ad esempio che dietro una curva in montagna ci possa essere un ciclista non mi impedisce di divertirmi su quella strada, ma se sono cosciente del rischio sto più all’erta, non mi interessa “avere ragione”, ma evitare il rischio.
Se rallento sempre ai passaggi pedonali ce la faccio più facilmente a fermarmi se un pedone impazzito attraversa, se mi metto un casco fluo sono più visibile, se do un colpo di claxon in situazioni dubbie mi salvo la vita eccetera eccetera… cose che tutti sappiamo ma che troppo spesso non mettiamo in pratica perché… tanto siamo già dalla parte della ragione.
Il punto non è solo "avere ragione" ma è soprattutto cercare in tutti i modi di abbassare il livello di rischio evitando di oltrepassare quella linea sottile che può innescare situazioni irreversibilmente tragiche come il dramma di cui si parla.
Avere ragione (in tutti gli aspetti della vita quotidiana) purtroppo non ci protegge da chi della ragione o del buon senso non ha mai sentito parlare e che a volte considera necessario vendicare a qualsiasi costo l'onta di essere stato messo in discussione.
Il risultato migliore lo otteniamo quando abbiamo sotto controllo più rischi possibili, quando ne siamo il più consapevoli possibile.
Uscire in moto incazzati, stanchi, nervosi o stressati è per esempio un pessimo inizio che quasi sicuramente ci porterà a qualche sciocchezza o imprudenza.
L’autocontrollo è fondamentale perché il rischio di litigare con qualche pazzo è al giorno d’oggi altissimo.
L’essere dalla parte della ragione non ci rende invulnerabili, quello che ci può salvare è essere dalla parte giusta, più che della ragione.
Questa storia è terribile in tutti i sensi, un pazzo assassino assurdamente via di testa, una persona morta, un’altra segnata a vita nel corpo e nell’anima, famiglie distrutte, una dinamica del fatto raccapricciante, una tristezza infinita.
La speranza è che parlarne, continuare a parlarne e a discuterne possa servire a ciascuno di noi anche nel nostro piccolo quotidiano ad essere sempre più responsabile, sempre più attento e rispettoso degli altri e in fondo anche di se stesso.
Quanto all’epilogo giudiziario della faccenda mi auguro naturalmente che venga fatta giustizia ma soprattutto mi auguro che questa storia (come la morte di Nicky Hayden) non svanisca nel nulla ma serva a tutti perché non accadano più assurdità simili.
Sarebbe anche bello che alla memoria della ragazza venisse intitolato dalle autorità, dalle istituzioni o dalla famiglia qualcosa tipo un premio per chi in futuro sappia distinguersi in atti coraggiosi o per chi dia un buon esempio sulle strade, almeno così tra tutte le nefandezze che ci circondano ci sarebbe qualcosa di positivo a cui fare riferimento…

Someone
12-07-2017, 16:47
E comunque hai parlato di sentenza definitiva dopo due gradi, sono tre...scusate se ho precisato

Inserisco immediatamente azzo fra i cagac... :lol::lol::lol:

Garzy
12-07-2017, 16:57
L'analisi di Carroarmato è assolutamente giusta e sensata. Mi trova perfettamente d'accordo. Aggiungerei che episodi del genere con foto e annessi diventassero documenti da esporre in quella che una volta a scuola si chiamava "educazione civica" poichè ritengo che i ragazzini/e di oggi devono sapere e soprattutto capire cos'è la società in cui vivono e vivranno, quali sono i rischi che si può correre per diventare degli "adulti veri".

Claudio Piccolo
12-07-2017, 16:59
quotissimo per Carroarmato!!

Claudio Piccolo
12-07-2017, 17:01
...in questi giorni continuo a pensarci a questo episodio... credo mi servirà per non perdere la pazienza in futuro.

Bladerunner72
12-07-2017, 17:03
Assolutamente d'accordo con carroarmato. Anche se questo caso specifico secondo me è ai limiti, sconfina nella delinquenza comune, visto il soggetto recidivo e pericoloso di suo-

In circostanze simili non basta limitare il rischio e nemmeno 'calare le braghe'. Perchè ci sono quelli che se anche non si reagisce sono aggressvi comunque. In altre parole, se anche non dai loro il pretesto, lo creano perchè girano cercando l'occasione, sono provocatori per il gusto di esserlo. Una sorta di volontà di sopraffazione, una rabbia strana che gli cova dento a prescindee dalla situazione. Come ha detto qualcun prima, nn essendoci la libera circolazione delle armi, il mezzo che guidano diventa uno strmmento di offesa.

Claudio Piccolo
12-07-2017, 17:19
molto probabilmente se non gli spaccava lo specchietto con un cazzotto non succedeva niente.

Garzy
12-07-2017, 17:21
L'unico strumento di offesa che hanno è il limite del loro cervello.

Luca01
12-07-2017, 17:25
sarebbe bello che lo mettessero in un braccio del carcere occupato principalmente da questi soggetti
http://www.7per24.it/2012/03/27/bikers-violentiguerra-tra-bande-di-motociclisti-arresti-a-reggio/rocker-beerdigung-outlaws-trauern-um-mitglied/

Bladerunner72
12-07-2017, 17:39
Claudio

Vero... ma a me capita di trovare quelli infastiditi perchè su una strada col traffico rallentato tu in moto scorri a lato delle macchine, senza dare nessun fastidio, ed allargano perchè tu vai e loro no. Uno fi questi mi ha voutamente spinto verso la corsia opposta urlandomi dal finestrino. Sono malati e frustrati per conto loro, anche in assenza di qualsiasi pretesto o reazione.

azzo
12-07-2017, 17:43
Inserisco immediatamente azzo fra i cagac... :lol::lol::lol:

Solo se prima mi dai il titolo di gran lup. mann. cav. di gran croc. :lol::lol::lol:

Someone
12-07-2017, 17:47
Solo se prima mi dai il titolo di gran lup. mann. cav. di gran croc. :lol::lol::lol:

:lol::lol::lol:

Carroarmato
12-07-2017, 17:52
Sarebbe auspicabile parlare anche di soluzioni, cosa molto difficile in un contesto in cui si è fatto davvero poco e male, almeno per la generazione che oggi ha tra i quaranta e i cinquant'anni.
Mi riferisco soprattutto all'educazione civica, ma (visto il contesto) anche all'educazione stradale e non secondariamente al fatto che conseguire la patente per la nostra generazione equivaleva più o meno al "comprare" la patente, cioè ti spiego due cose, fai due guide e se proprio non sei una capra ecco la patente.
Le differenze fino a pochi anni fa con il sistema tedesco per esempio erano abissali.
E adesso, i risultati sono sotto gli occhi di tutti e gli esempi non solo di maleducazione stradale, ma della quasi totale assenza di civismo nella vita quotidiana sono diventati la regola (per non parlare dell’esempio che da la nostra classe politica).
In fondo, se la civilizzazione di un paese si misura anche dal grado di civiltà dei suoi abitanti, le ragioni si dovranno per forza cercare nel sistema che ha educato questi abitanti ed eventualmente su quali sono o siano state le carenze degli stessi e del sistema.
Maleducati non si nasce e irrispettosi del CdS nemmeno, educazione, prevenzione e formazione sono purtroppo termini che hanno oggi una valenza quasi ridicola in una realtà dove ormai vige la legge del più forte, del più furbo, del più arrogante.
Dobbiamo solo ringraziare chi ci ha dato un’educazione esemplare perché già aveva ricevuto un’educazione esemplare a sua volta e cioè i nostri vecchi maestri di scuola, i nostri genitori e tutta quella generazione di persone cresciute magari con poco ma con valori onesti e sinceri e che mai avrebbero cercato nel sopruso verso l’altro il modo per affermare la propria ragione.
Mi chiedo dove andremo a finire…

carlo.moto
12-07-2017, 18:11
I miei genitori erano gente modesta ed educata, non mai studiato educazione civica perchè era sempre il libro scolastico che non veniva mai usato e tantomeno ho MAI avuto l'onore di assistere ad una lezione di educazione civica; malgrado questo non mi sono mai permesso di fare o pensare di fare quanto è accaduto, ne da parte del vile assassino con il suv ma neppure quanto ha fatto il motociclista. Una volta mi è capitato nel traffico di urtare e staccare lo specchio di una Classe A, mi sono accostato 50 metri più avanti, ho aspettato la vettura ed ho aiutato la propietaria a riattaccare lo specchio e porgendo anche le scuse. L'ducazione la si ha dentro e se non la si ha, deve essere insegnata ma non sui libri.

Carroarmato
12-07-2017, 18:16
AUTISTA DI MINIBUS MUORE COLPITO AL VOLTO

Un autista di minibus è rimasto ucciso oggi domenica 9 luglio ad un incrocio, pare a causa di un diverbio per una mancata precedenza.
I fatti, ricostruiti con la testimonianza di alcuni amici dell’autista che con altri mezzi seguivano il minibus, riportano che per una precedenza non data ad un motociclista, si sia scatenata la rincorsa da parte del centauro che, una volta raggiunto il minibus fermo in colonna ad uno stop abbia aggredito l’autista nel frattempo sceso dal mezzo, colpendolo violentemente in pieno volto con il casco ancora indossato.
A causa del fortissimo colpo l’uomo, di 50 anni, si accasciava al suolo privo di sensi senza dare più segni di vita nemmeno dopo l’arrivo dell’auto medica.
La scena si è svolta davanti alla moglie e alle due figlie piccole dell’uomo, che hanno assistito impietrite al folle gesto.
I primi accertamenti sull’identità del motociclista hanno confermato che si tratta di un pregiudicato con precedenti per violenza ed aggressione a cui era anche stata ritirata la patente dopo aver provocato cinque anni fa un altro incidente in cui erano rimaste gravemente ferite una madre con il suo bambino travolte dall’uomo mentre attraversavano le strisce pedonali.

Ricordiamoci che potrebbe essere andata anche in questo modo...

carlo.moto
12-07-2017, 18:18
Pregiudicato..... precedenti di violenza ecc. ringraziamo sempre legislatori e magistrati....ma no la colpa come sempre è di nessuno!!

Someone
12-07-2017, 18:23
La colpa è di tutti.
Uno è senza patente e gira lo stesso? Con la moto di chi? Nessuno sapeva niente?
"Ehhh, ma mica sono fatti miei"
Che tristezza

charlifirpo
12-07-2017, 18:25
A me pare che la colpa sia di chi commette il reato; non è che per ogni reato violento (aggressione nello specifico) sia previsto l'ergastolo, scontata la pena esci e sei libero di delinquere ancora se è nella tua indole; magari smettiamo anche di addossare la colpa al sistema astratto perché proprio questo vuol dire dare la colpa a nessuno.

snaporaz basic
12-07-2017, 18:28
...nel paese dei 5 milioni di veicoli non assicurati, queste cose accadono, punto. Ribannatemi ,grazie.

carlo.moto
12-07-2017, 18:32
magari smettiamo anche di addossare la colpa al sistema astratto

Il "sistema" si regge e funziona, bene o male, grazie a nomi e cognomi

charlifirpo
12-07-2017, 18:33
No, francamente non ti capisco; fammi esempi concreti...

carlo.moto
12-07-2017, 18:35
Qualsiasi sistema, politico, sportivo, o quant'altro esiste perchè nomi e cognomi ne fanno parte e mi fermo per non andare ad infilarmi/ci nei soliti discorsi capziosi del forum.

charlifirpo
12-07-2017, 18:38
Vabé... .

rasù
12-07-2017, 18:43
ben 5 anni di galera...

http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/05/16/news/vigile_ucciso_pena_ridotta_per_il_rom_la_famiglia_ lo_aveva_abituato_ai_reati-58918290/

http://www.pupia.tv/2017/07/canali/cronaca/milano-uccise-un-vigile-urbano-rom-ottiene-affidamento-prova/391521

Attentatore
12-07-2017, 18:46
Non esce di galera....questo...

LG-K220

carlo.moto
12-07-2017, 18:46
Mi verrebbe da pensare........"ma che kz di sistema è ?"
Poi mi tornano in mente le parole di Cicciolina ma non riesco a farmene una ragione del fatto che ad un popolo, anche se in via di estinzione, piaccia che le cose vadano così.

charlifirpo
12-07-2017, 18:47
Si parlava di precedenti per aggressione, proviamo con l'ergastolo...o l'impiccagione? :mad:

carlo.moto
12-07-2017, 18:48
Propendo per la seconda ipotesi così si darebbe una calmata

snaporaz basic
12-07-2017, 18:51
Attenuanti x aver trascinato il vigile x 200 metri ? Giudice Donna = reo poverino... vabé...

charlifirpo
12-07-2017, 18:53
Io capisco benissimo l'impeto di indignazione di fronte ad efferati delitti ma vorrei solo far notare che un'evidente sproporzione tra reato e pena porta inevitabilmente ad una brusca impennata della gravità degli stessi...

Someone
12-07-2017, 18:55
So che è difficile da capire, ma è già tanto se non hanno applicato il "perdono giudiziale" dato che è (era?) minore.
Badate che non sto scherzando, è la legge italiana che lo prevede (non in casi come questo, era, ovviamente, un'iperbole)

henry
12-07-2017, 18:58
Episodio di delinquenza e cronaca nera, con i precedenti che ha , imputazione di omicidio preterintenzionale prenderà 25/30 anni

carlo.moto
12-07-2017, 19:01
Che con la buona condotta e pippe varie diventeranno una sciocchezza per un delinquente similem pertanto il rapporto pena/gravità del reato sarà da ridere.

rasù
12-07-2017, 19:04
Episodio di delinquenza e cronaca nera, con i precedenti che ha , imputazione di omicidio preterintenzionale prenderà 25/30 anni

mah, se l'avvocato gli ha proposto la supercazzola invece di simulare pentimento mi sa che ha qualche asso nella manica: "...lo seguivo solo per prendere il numero di targa..."

sembra il gringo di trinità "deve aver battuto la testa cadendo, perchè io più di 4 o 5 coltellate non gli ho dato"

charlifirpo
12-07-2017, 19:04
Certo che se conoscete già le sentenze prima del capo d'imputazione è assolutamente inutile cercare di parlarne con cognizione di causa...

rasù
12-07-2017, 19:09
è stupido fare pronostici prima che una cosa accada, ed è una cosa che agli umani non interessa affatto e che non fanno mai, infatti:lol:

charlifirpo
12-07-2017, 19:14
E' stupido fare pronostici senza avere nessun parametro di valutazione, stupido sul serio senza sarcasmo...tra l'altro, visto che gli interventi si sono accavallati, non ho capito se parliamo del rom minorenne, del criminale sul furgone o del criminale motociclista che ha steso col casco l'autista del minibus, io mi riferivo a quest'ultimo...

poi francamente prendere per il culo chi cerca di ragionare su fatti oggettivi è un giochetto che non mi interessa e mi lascia indifferente...

henry
12-07-2017, 19:16
Motociclista e autista minibus

charlifirpo
12-07-2017, 19:25
Ok Henry, concordo con te che probabilmente (se le cose sono andate come abbiamo letto) verrà (presumibilmente) imputato di omicidio preterintenzionale...credo che la pena sia inferiore...

Carroarmato
12-07-2017, 19:29
Chiarisco che la faccenda dell'autista del minibus colpito al volto non è successa, l'ho scritta per esprimere il concetto che un fatto del genere sarebbe potuto accadere anche a parti invertite...

rasù
12-07-2017, 19:29
prendere per il culo chi cerca di ragionare su fatti oggettivi

ma non sto prendendo per il culo... l'uomo da millenni cerca di prevedere il futuro... più precisi sono i dati di partenza e più precisa è la previsione, ma l'assenza di dati non è mai stata un ostacolo, semplicemente ti porta a previsioni sbagliate o a dire castronerie, il che non è vietato salvo alcune eccezioni

se la gente pretendesse previsioni perfette non esisterebbero le trasmissioni sul calcio/sport/formula1/elezioni, che non ne azzeccano mai una eppure sono seguitissime. infine, visto che non penso che i magistrati usino i nostri post per farsi un'idea su come decidere, preferendo a tale scopo utilizzare l'esito delle prestazioni sessuali della sera prima:lol:, le nostre elucubrazioni sono praticamente innocue

charlifirpo
12-07-2017, 19:30
Oh meno male...un giudice colpevole in meno da crocifiggere...

Bladerunner72
12-07-2017, 19:33
la pena per omicido vlontario è l'ergastolo imagino. E per il preterintenzionale ?

charlifirpo
12-07-2017, 19:35
Vedi rasù la critica per partito preso alla magistratura (e il giochino di carrarmato te ne ha dato prova) non incide certo (e meno male) sulle sentenze ma sul comportamento generalizzato della popolazione sì, ed ecco che ci ritroviamo a parlare di sceriffi, di far west di gente che ti prende a coltellate per una sigaretta ecc.

Un tempo chiamavano il "giochino" strategia della tensione, ora non siamo alla tensione politica di allora ma a quella sociale ci siamo arrivati, grazie alla assoluta mancanza di fiducia nelle istituzioni preposte.

xr2002
12-07-2017, 19:37
Se la gente non ha più fiducia in motivo ci sarà.

charlifirpo
12-07-2017, 19:39
la pena per omicido vlontario è l'ergastolo imagino. E per il preterintenzionale ?

Per l'omicidio volontario il C.P. prevede una pena non inferiore a 21 anni, poi a seconda delle circostanze si può arrivare all'ergastolo; per il preterintenzionale da 10 a 18 anch'essa con possibilità di aumento a seconda delle circostanze.

charlifirpo
12-07-2017, 19:40
Se la gente non ha più fiducia in motivo ci sarà.

E' quello che ho scritto...

xr2002
12-07-2017, 19:58
E' quello che ho scritto...

Si, ma "dimentichi" di fare il nome dei mandanti, o ti è concessa solo la firma provocatoria adesso? :lol::lol::lol:

Alex.Vt
12-07-2017, 20:00
Intanto Rimane in carcere ...........
http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/07/12/news/torino_l_elettrciista_si_si_difende_non_volevo_col pire_la_moto_-170605659/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P1-S1.6-T1

charlifirpo
12-07-2017, 20:00
Ho scritto anche i motivi...se magari leggessi invece di fare solo dello spirito...

xr2002
12-07-2017, 20:02
Eh sai come è, quando vedo un leone ridotto a coccarda e fucile di legno! Segno dei tempi. :-p:D:)

charlifirpo
12-07-2017, 20:05
No, non so com'è...non ho capito una parola di ciò che hai scritto...

Ste02
12-07-2017, 20:06
Il punto è non farsi aggredire, è non lasciarci coinvolgere in situazioni critiche (non sappiamo mai con chi tta …

Bravissimo, grazie della voglia di essere così chiaro !

motorrader
12-07-2017, 20:21
.."ho piena fiducia nella magistratura.." e' la frase di rito del pluri pregiudicato arrestato di fronte ai giornalisti..o del politico traffichino beccato con le mani nella marmellata..

..chissa' forse per scaramanzia..:confused:

Crash5wv297
12-07-2017, 20:44
Claudio

Vero... ma a me capita di trovare quelli infastiditi perchè su una strada col traffico rallentato tu in moto scorri a lato delle macchine, senza dare nessun fastidio, ed allargano perchè tu vai e loro no. Uno fi questi mi ha voutamente spinto verso la corsia opposta urlandomi dal finestrino. Sono malati e frustrati per conto loro, anche in assenza di qualsiasi pretesto o reazione.
Successo pure a me e diverse volte. Uno che dopo aver zigzagato più volte per non farmi passare, urlava letteralmente dentro la macchina. M'ha visto forse per un secondo. Pazzesco.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

joe1949
12-07-2017, 20:51
Di quelli (e quelle) ne trovi a iosa: bisogna stare attentissimi quando si sorpassano le colonne di auto anche se sono ferme: qualcuno di mia conoscenza, che evidentemente odia i motociclisti, mi ha detto che spesso gli viene voglia di aprire di colpo lo sportello!

ivanuccio
12-07-2017, 21:37
Domanda,xche girando a nord delle alpi queste cose non succedono?A ragione Oliviero Toscani,siamo un popolo di servi e mediocri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dpelago
12-07-2017, 21:42
Ha ragione.....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

londinese
12-07-2017, 21:55
Londra è al di là delle Alpi. A me l'altro ieri un tizio in auto mi ha suonato di brutto e me ne ha dette di tutti i colori perché l'ho superato mentre era fermo in fila al semaforo. Sorpasso a 2 all'ora in prima con frizione tirata, in tutta sicurezza e legalità (qui il filtering è legale). Poi si è sbracciato dal finestrino a farmi gesti poco diplomatici. Sono stato tesissimo finché non ho visto nello specchietto che girava e non mi seguiva.

ivanuccio
12-07-2017, 21:58
Quest anno son stato nelle isole britanniche X la quarta volta in vita mia.Sud Inghilterra,Nord ,Galles,Isle of Man,Irlanda .Ho trovato solo civiltà educazione rispetto e simpatia.Londra non ci ho messo mai becco

Strummer
12-07-2017, 22:00
In Francia è incredibile il rispetto per i motociclisti, non fanno tempo a vederti nello specchietto che si stringono a destra per farti passare ...

azzo
12-07-2017, 22:29
La base é il rispetto reciproco, purtroppo quanti ne vediamo di motociclisti a cui andrebbe ritirata la patente? Non c'entra nulla con l'episodio orribile di domenica sia chiaro, dico solo che ognuno di noi può e deve fare uno sforzo per rispettare il prossimo, se tutti lo facessimo le cose sicuramente migliorerebbero.
In Francia vent'anni fa guidavano come noi, poi hanno dato un gran giro di vite e sono fioccate le multe e i ritiri patente. Oggi rispettano molto più le regole...poi arrivano in Italia...badate che vi scrivo dal confine con la Costa Azzurra e in 10 giorni ne ho viste di ogni da francesi in libera uscita...l'ultimo ieri ha parcheggiato nella piazza della chiesa bloccando l'uscita!!!

Attentatore
12-07-2017, 22:39
in francia tutte le moto limitate a cento cavalli...

dpelago
12-07-2017, 22:51
Mi risulta non sia più così da tempo....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

Bladerunner72
12-07-2017, 22:54
Il limite è stato tolto da ann, mi pare dal 2010

azzo
17-07-2017, 16:05
un articolo di Nico Cereghini (http://www.moto.it/news/nico-cereghini-terrore-e-violenza-sulle-nostre-strade.html) che dice un po' le stesse cose che sono state dette qui, condivido in toto

brontolo
26-07-2017, 21:57
https://video.repubblica.it/edizione/torino/motociclisti-travolti-in-valsusa-il-video-del-pulmino-che-investe-la-coppia/281786/282381?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-T1

macfranz5
26-07-2017, 22:13
Pazzesco... altro che ha frenato...ma il fatto di essere ubriaco sarà un attenuante... vedremo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

RESCUE
26-07-2017, 22:15
Preferisco non guardarlo, mi è bastata la foto vista su SicurMoto........

Specialr
26-07-2017, 22:28
Inimmaginabile, inconcepibile. Da psicologo resto comunque basito di fronte a una cosa del genere.
È 10 volte peggio di come lo avevo immaginato.

enzissimo
26-07-2017, 22:36
Non so perché l'ho guardato
Penso che non dormirò questa notte

LucioACI
26-07-2017, 22:48
Lamadonna...andava linciato

apoto
26-07-2017, 22:57
Ho la pelle d'oca. Mi sembra troppo disumana per essere vera....no comment.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
26-07-2017, 23:11
L'ho visto solo adesso. Non so come abbia fatto l loro amico a rimanere calmo, 'trovandosi questo assassino davanti. Tra l'altro vedendo la velocità co cui passano e altre auto mi pare che non solo non abbia frenato ma abbia pure accelerato

azzo
27-07-2017, 00:06
visti i vostri commenti rinuncio a vederlo...starei troppo male

Pav82
27-07-2017, 00:15
Visto e confermo che ha accelerato alla grande...indifendibile. Se questo esce di galera la giustizia può andare a farsi benedire

caribù
27-07-2017, 06:54
Sono passato da quella rotonda dieci giorni fa e al posto del guardrail ci sono i divisori da cantiere stradale e un bel mazzo di fiori bianchi. Osservando la traiettoria rispetto all'impatto era già evidente che per schiacciare la moto in quella posizione non poteva che esserci volontarietà omicida da parte di quel rifiuto umano. Non ho potuto fare a meno di fare un segno della croce e rivolgere una piccola preghiera per quella bellissima e solare ragazza di 27 anni e per il ragazzo che lotta disperatamente per sopravvivere

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

brontolo
27-07-2017, 07:09
(..) Non so come abbia fatto l loro amico a rimanere calmo, 'trovandosi questo assassino davanti. (..)

Io, al suo posto, probabilmente, mi sarei tolto il casco e lo avrei finito sul posto ... a cascate in faccia!

roberto40
27-07-2017, 07:27
Conoscendomi, temo che avrei fatto come te.
Spero la paghi tutta, che non ci siano attenuanti.

bobo1978
27-07-2017, 07:58
Cioè non sapevo.
Questo era alla guida con moglie e figlia .
Come cazzo è possibile che sua moglie non l'abbia riempito di schiaffi prima che potesse combinare sto omicidio??

Sono senza parole.

Alessio gs
27-07-2017, 08:36
La cosa più incredibile del video è la velocità con cui puomba sui due, mahhhh ZK che personaggi....ciao....

azzo
27-07-2017, 08:36
Viste le dichiarazioni della compagna "voleva solo chiedergli spiegazioni, non é riuscito a frenare" spero che un'ipotesi di reato spunti anche per lei.
Povera bambina

Sempreinsella
27-07-2017, 08:39
spero che buttino via la chiave e resti dentro per sempre, da bridi il video

apoto
27-07-2017, 08:44
Con i testimoni diretti, la moto e le auto sopraggiunte subito dopo, deve ringraziare se è ancora vivo. Io non sono da giustizia sommaria ma forse sarei a sto giro avrei fatto fatica a tenermi, tanto più con 2 amici sotto il furgone

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

PMiz
27-07-2017, 08:46
Mamma mia ... :rolleyes: ... che brutta roba ... li ha proprio volutamente travolti e schiacciati ... :(

Bladerunner72
27-07-2017, 09:16
Si sembra che quasi acceleri per essere scuro di prenderli, ha voluto sfruttare il rallentamento che hanno dovuto fare per la rotonda. E' volontario, senza se e senza ma. Si sa qualcosa delle condizioni del ragazzo ?

rsonsini
27-07-2017, 09:26
Credo che la famiglia abbia chiesto il riserbo.
Comunque sarà difficile con questo video tra le prove sostenere in tribunale l'ipotesi della perdita di controllo. Ci sarebbe poi anche da considerare il pericolo a cui ha sottoposto i suoi passeggeri, oltre all'omicidio e al tentato omicidio, le lesioni, ecc...

Oltretutto i furgoni hanno dei freni della madonna, quindi volendo si fermava, oppure poteva passare di fianco visto che differentemente da quello che avevano scritto i giornali la strada era completamente sgombra.

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

bepper1
27-07-2017, 09:32
ERGASTOLO,
non serve aggiungere altro per questo assassino.

unknown
27-07-2017, 09:47
100 anni devono dargli a sto pezzo di m

Inviato dal mio Nexus 5

Carroarmato
27-07-2017, 09:49
Andava a tutta manetta... per colpirli, "per dargli una lezione"... pazzesco, inconcepibile.
Guardatelo, che serva a tutti per ricordare a che punto può arrivare il grado di follia sulle strade...

lgs
27-07-2017, 10:18
Penso, personalmente, che non ci sia alcun dubbio sulla volontarietà del gesto assassino di questo criminale.

Pensiero personale che ho da quando è stato descritto l'accaduto, che il video conferma al di lá di ogni ragionevole dubbio.

La giustizia faccia il suo corso, e speriamo solo che il suo avvocato non sia più bravo del PM.

AntonioPansieri
27-07-2017, 10:39
Anch'io sono sicuro della volontarietà, ma ... c'è un ma
"voleva solo chiedergli spiegazioni"
"voleva prendere il numero di targa"
sono dichiarazioni che il giudice non potrà non tererne conto, anche considerando che il soggetto aveva bevuto.
poi ci sarà
"volevo frenare, invece ho sbagliato ed ho schiacciato il pedale dell'acceleratore" (stato di ebbrezza)
"non volevo" (stato di pentimento)
ecc. ecc. ecc. ecc.

sono molto triste

Specialr
27-07-2017, 11:23
Se non sbaglio il tasso alcolemico è una aggravante e non una attenuante.

caribù
27-07-2017, 11:26
Ma può essere un'attenuante per l'accusa di omicidio volontario e lesioni gravissime. Puntano a far cambiare l'accusa in omicidio preterintenzionale così tra 5 anni per buona condotta uscirà purtroppo

wildweasel
27-07-2017, 11:50
Vedremo come va a finire. Le stesse tutele previste dalla legge per la difesa dell'imputato, in certi casi si rivelano provvidenziali per evitare errori giudiziari a danno di innocenti e in altri casi non consentono di punire adeguatamente chi meriterebbe la peggiore delle pene.

A me, al di là delle valutazioni sul fatto, che personalmente considero doloso senza attenuanti, resta solo da prendere atto della vera e propria indegnità del comportamento e delle dichiarazioni dell'omicida dopo il fatto.

E continuo a domandarmi con quale coraggio il suo avvocato si guarderà allo specchio dopo la perorazione della derubricazione del reato da volontario a preterintenzionale e dopo l'arringa in cui chiederà l'applicazione delle attenuanti. Ecco, questa è un'interessante questione che meriterebbe approfondimento psicologico.

caribù
27-07-2017, 11:59
Il suo avvocato invocherà la deontologia professionale il cui corrispettivo è la parcella quelli che possono per motivi morali rinunciare all'incarico sono quelli di successo ma più per pubblicità positiva che per convinzione. Cosa rappresentano otto avvocati incatenati in fondo al mare.........un buon inizio.

asterix.71
27-07-2017, 12:27
che bastardo, una cosa del genere non si fa neanche al peggiore nemico. questo deve stare in carcere a vita perchè uno cosi significa che appena gli va il sangue in testa non ragiona e potrebbe fare qualsiasi cosa. magari lo urti per sbaglio aspettando la metro e ti butta sotto il treno. uno che SPERONA VOLONTARIAMENTE una moto con due persone a bordo è solo un pazzo e deve essere rinchiuso a vita.

Mcfour
27-07-2017, 12:30
Mah... il padre della povera figliola... potrebbe affittare un furgone... quando sarà...

caribù
27-07-2017, 12:37
Asterix questo per il comune sentire in un' aula di tribunale tutto cambia, da un lato per fortuna. Io gli darei un isolamento di almeno 4 anni oltre all'ergastolo, per mutilarlo sul piano mentale

daigas53
27-07-2017, 12:39
Sono una persona mite e pacifica ma se questo animale avesse ammazzato mia figlia non avrei pace, occhio per occhio...

Someone
27-07-2017, 13:13
Incredibile...

Sempreinsella
27-07-2017, 13:21
Daigas, anch'io sono pacifico, ma se non gli danno l'ergastolo e tra 5 anni è fuori, se fossi uno dei due genitori lo aspetto sulla porta

Roger67
27-07-2017, 13:25
Riconfermo quanto già detto,prima o poi esce......

asterix.71
27-07-2017, 13:28
Asterix questo per il comune sentire in un' aula di tribunale tutto cambia, da un lato per fortuna. Io gli darei un isolamento di almeno 4 anni oltre all'ergastolo, per mutilarlo sul piano mentale

si certo ma nel video è talmente palese quello che ha fatto che anche tutta una aula di tribunale deve giudicare questo tizio come pericoloso per la società in cui vive.

Fancho
27-07-2017, 14:41
Se io fossi il padre penso che farei di tutto perché questo signore ottenga la pena più breve possibile.

azzo
27-07-2017, 15:08
Il suo avvocato invocherà la deontologia professionale il cui corrispettivo è la parcella quelli che possono per motivi morali rinunciare all'incarico sono quelli di successo ma più per pubblicità positiva che per convinzione. Cosa rappresentano otto avvocati incatenati in fondo al mare.........un buon inizio.

Perché non prendi un furgone e aspetti qualche avvocato davanti al tribunale?

Complimenti bravo

snaporaz basic
27-07-2017, 15:25
Quoto Caribù e ricordo l' 80ina di avv. presenti in parlamento, quindi se le leggi fanno schifo e sono troppo blande....

caribù
27-07-2017, 16:17
Azzo, ma capisci quello scrivo ? oppure sei un'Avvocato ?
Un penalista quando fa quella scelta professionale sa già che non difenderà delle brave persone ma dei possibili e probabili delinquenti è una scelta professionale che va rispettata e meno male che ci sono. Vogliamo parlare della realtà? Oppure di un mondo ideale?
La realtà più verosimile, a mio parere, è quella che ho descritto nel post precedente.
l'ultimo paragrafo era una battuta, tra l'altro vecchia, il succo sta nelle righe precedenti.
Non siamo più un paese di Santi Poeti e Navigatori

Bladerunner72
27-07-2017, 18:20
Comunque credo il video sarà fondamentale per inchiodarlo. perchè è incredibile quante inesattezze si fossero lette nei resoconti, tipo il traffico intenso, la presunta difficoltà a schivare i due ragazzi e via discorrendo. Niente di tutto questo, strada semideserta, visibilità perfetta e pertanto ha proprio preso la mira. Io non credo il giudice si sentirà di essere benevolo, perchè è una cosa di una tale ferocia e gravtà da costituire un precedente. Io non ho memoria di un altro caso del genere, dunque credo sia più probabile una sentenza esemplare. O almeno me lo auguro, visto appunto il carattere di precedente che potrebbe rappresentare.

Animal
27-07-2017, 18:22
Conoscendomi, temo che avrei fatto come te.

conoscendomi...ora sarei latitante....con accusa di strage........

Animal
27-07-2017, 18:24
spero che venga accusato di omicidio volontario e NON omicidio stradale......

Someone
27-07-2017, 18:25
Però, anche l'ultimo che ha ammazzato quello che aveva ucciso un suo parente (non ricordo i particolari), qui sopra mi pare di ricordare sia stato crocifisso...

Bladerunner72
27-07-2017, 18:26
Secondo me è volontario e pure premeditato, ha avuto tutto il tempo di pensare e decidere.

Someone
27-07-2017, 18:29
Blade, posto che sono d'accordo con te, come ho già detto, credo che mentre in primo grado, magari, gli daranno l'omicidio volontario (in modo da tener tutti calmi e con funzione deterrente), in appello, quando della cosa non si ricorderà nessuno, gli daranno l'omicidio preterintenzionale.

azzo
27-07-2017, 18:38
Azzo, ma capisci quello scrivo ? oppure sei un'Avvocato ?
Un penalista quando fa quella scelta professionale sa già che non difenderà delle brave persone ma dei possibili e probabili delinquenti è una scelta professionale che va rispettata e meno male che ci sono. Vogliamo parlare della realtà? Oppure di un mondo ideale?
La realtà più verosimile, a mio parere, è quella che ho descritto nel post precedente.
l'ultimo paragrafo era una battuta, tra l'altro vecchia, il succo sta nelle righe precedenti.
Non siamo più un paese di Santi Poeti e Navigatori

Caro caribù esatto ad entrambe, capisco quello che scrivi e sono avvocato, mi devo vergognare di qualcosa o vuoi illustrarci ancora l'etica e la deontologia il cui corrispettivo è la parcella?
Secondo me non sai di cosa parli, o quanto meno non sembra che Tu lo sappia, e non sono un sognatore, sei tu che fai di tutta l'erba un fascio e lo trovo offensivo.
Le opinioni sono come certi buchi, ognuno ne ha una...

Comunque chiudo qui e mi scuso per l'OT

Crash5wv297
27-07-2017, 18:45
Mah forse lo fanno anche per evitare vendette.
Ricordate il ragazzo che ha investito la moglie dell'agente (mi sembra) che poi è stato amazzato a sangue freddo dal marito fuori di testa??
Morta la donna, morto il ragazzo e vita del marito rovinata. Non so, forse anche in questo caso la vendetta sarebbe solo un peggiorare una cosa già montruosa.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Roger67
27-07-2017, 19:18
Come la penso giusto o sbagliato è un problema mio,già lo so!!!
quello che mi preoccupa è il video che ho visto ieri della sig.ra 80enne che è finita in una fontana a Sarnico dicendo che il tappetino era finito sotto il freno!!!!!
Assomiglia molto a quello del Bastardo se ci fosse stata una moto davanti,speriamo bene....

Bladerunner72
27-07-2017, 19:41
Beh no, questo l'ha inseguito per un chilometro con sorpassi folli, quella del tappetino non reggerebbe sicuro.

RedBrik
27-07-2017, 19:51
Un penalista quando fa quella scelta professionale sa già che non difenderà delle brave persone ma dei possibili e probabili delinquenti

:lol:

viene da chiedersi a cosa servano gli avvocati se chiunque si trovi in un processo penale poi sia un "possibile e probabile delinquente".

Chiudiamoli in galera e via la chiave, no?

Che poi digiamogelo magari uno è delinquente e merita 5 anni. Se gliene danno 20 perchè il suo avvocato non lavora bene, non è poi mica sto gran problema neh...

O no?!

Per fortuna che (parti (importanti)) dei nostri codici civile e penale sono state scritte (o copiate) da persone che avevano un attimo più chiaro il ruolo dell'imputato, del giudice, del pubblico ministero e, poraccio va, dell'avvocato.

henry
27-07-2017, 19:52
Con un video cosi' omicidio volontario ed ergastolo, spero.

Maxrcs
27-07-2017, 20:29
Ho visto il video anche su tg1 ora...
Dal furgone si vede scendere dal portellone laterale un ragazzino....
Io... no so...
Non so veramente cosa scrivere....

Inviato dal mio Atari 2600

Bladerunner72
27-07-2017, 21:09
Ragazzina, ha una figlia il maledetto

wildweasel
27-07-2017, 21:13
capisco quello che scrivi e sono avvocato, mi devo vergognare di qualcosa

My two cents.

Salvo prova contraria, io non credo affatto che tu - e qualsiasi altro avvocato - debba professionalmente vergognarti di qualcosa. Personalmente, seppur con un grande sforzo di buona volontà, riesco persino a comprendere l'utilità sociale della funzione di chi difende fino in fondo - anche ricorrendo a TUTTI i mezzi legali possibili e immaginabili - persone il cui comportamento risulta agli occhi di ciascuno palesemente illecito: quanto meno, se nonostante tali presupposti si riesce a ottenere pene blande o assoluzioni, l'utilità sociale consiste nel mettere in luce le manchevolezze giuridiche o procedurali che hanno portato a tale risultato, nella speranza che chi ne ha il compito sistemi le cose e migliori il funzionamento del sistema.

Tuttavia è anche evidente che NON è obbligatorio assumere la difesa di (esagero) Hitler o Bokassa, a meno di non essere un avvocato d'ufficio a cui viene assegnato tale ingrato compito. E io il profilo psicologico dell'avvocato che volontariamente assume la difesa di Bokassa vorrei proprio studiarmelo, così come vorrei capire quale motivazione può portare un libero professionista ad assumere la difesa dell'omicida di cui parliamo in questa discussione.
In altre parole, possiamo mettere sullo stesso piano l'avvocato che difende Hitler e cerca di procurargli l'assoluzione e il chirurgo che opera Hitler e lo salva da morte certa?

caribù
27-07-2017, 21:56
Azzo continui a leggere con la pancia e non con la testa e dalla risposta data non poteva che essere cosi, mi dispiace per te ed è una questione di comprensione in quantità normale. Io gli avvocati li uso in azienda per avere dei pareri ma una volta avuti ho impostato sempre io la linea da tenere e ho avuto la fortuna di non avere mai sbagliato. Ho offeso la categoria per una battuta o siete tutti santi eticamrente irreprensibili al punto da saltare su piccatamente offeso da non so che cosa perché il tuo appunto fatico a comprenderlo rispetto al senso ed allo spirito con cui lo ho scritto. Poi se guardi bene in alto c'è una faccina che ride. Ti prendi troppo sul serio rileggiti e fatti una risata io farò altrettanto.
Saluti

Sempreinsella
27-07-2017, 22:38
1-Un avvocato fa l'avvocato perchè gli piace la materia

2-perchè non deve difenderlo questo criminale? è il suo lavoro e vince o perde è tutta pubblicità, tu non lo faresti con il Tuo lavoro? Sei un professionista, dunque lo fai. punto

3-Lo fa anche per le parcelle, ci si paga da vivere, paga lo stipendio alla segretaria e ci paga le tasse, come te nel tuo lavoro

Caribù, un avvocato affermato lo difenderebbe questo qui, se solo avesse i soldi per pagarlo :lol::lol::lol::lol::lol:

azzo
27-07-2017, 23:02
@caribù: quello che non accetto sono le generalizzazioni, in tutte le categorie c'è il buono e il cattivo, però sentir dire che l'etica di un avvocato coincide con la sua parcella é per me molto offensivo, perché credo molto in quel che faccio e mi pongo quesiti etici e deontologici giornalmente, e che tu ci creda o meno la soluzione di questi non la trovo certo nella parcella.
Che poi tu scherzassi lo dici ora, non si capiva, non c'erano faccine ma ne prendo atto, battuta di cattivo gusto e punto.

@wildweasel: le domande che ti poni sono l'essenza stessa dell'etica professionale e sono d'accordo con te quando dici che nessuno é obbligato ad accettare una difesa, salvo sia d'ufficio, io per esempio mai accetterei tale incarico.

Non voglio difendere il singolo, in questo caso il difensore di quel criminale, ma la categoria dalle generalizzazioni.

Altrimenti diciamo che gli artigiani sono tutti evasori, i dipendenti pubblici tutti fannulloni, e poi arriviamo al colore della pelle e al credo religioso...

Chiudo qui e mi scuso di nuovo per l'OT, non sono riuscito a non dire ciò che pensavo, senza rancore per nessuno e nient'affatto di pancia

Panzerkampfwagen
27-07-2017, 23:22
In altre parole, possiamo mettere sullo stesso piano l'avvocato che difende Hitler e cerca di procurargli l'assoluzione e il chirurgo che opera Hitler e lo salva da morte certa?

Bah.
Credo che esista un punto di non ritorno in cui il prendere atto di determinati dati oggettivi coerenti con il crimine dell'assistito non possa non generare una reazione etica.
Che in qualche modo peró non entra a far parte di nessuna valutazione.
A meno che l'etica venga annullata o a priori o per assuefazione o abitudine o interesse.
E comunque certi avvocati rifiutano.

Il paragone con il chirurgo è interessante ma non del tutto coerente.

Per esempio potrei dirti che farei di tutto per farlo campare. In una cella.
Perchè non credo in altre giustizie o giudizi , men che meno universali.

Che non è il mio ruolo decidere per la vita o per la morte come valutazione relativa all'individuo. E che opero solo il corpo. Della sua anima non vedo nulla tra le frattaglie.
Marcia o meno che sia.

Anche i criminologi e gli psichiatri forensi hanno la capacità di sospendere il loro giudizio etico mantenendosi distaccati.

Dante ha attraversato l'inferno, attonito. Virgilio probabilmente faceva l'avvocato.

Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

wildweasel
27-07-2017, 23:52
Anche i criminologi e gli psichiatri forensi hanno la capacità di sospendere il loro giudizio etico mantenendosi distaccati.

E' proprio questo il punto che mi interessa: il distacco. E l'ambito del mio interesse non è etico ma meramente psicologico. Per capirci, così come mi piacerebbe sondare la psiche dell'avvocato che riesce con distacco a difendere a spada tratta il peggior criminale, provo altrettanta curiosità nei confronti dell'oncologo pediatra, che riesce a sopravvivere osservando con distacco abissi di sofferenza straziante.

Mi piacerebbe, in entrambi i casi, "capire" come ci riescono. Io non riuscirei. Ma probabilmente, anche se lo spunto è da Walwal, questo è più argomento da Monty.

rasù
28-07-2017, 00:41
Signor giudice, quei sei milioni di ebrei sono inciampati ed hanno battuto la testa cadendo dalle scale! Il mio assistito Sig. Hitler non farebbe male ad una mosca! Guardate questo filmato dove coccola con amore il suo cane...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

lgs
28-07-2017, 06:43
E l'ambito del mio interesse non è etico ma meramente psicologico. ..... provo altrettanta curiosità nei confronti dell'oncologo pediatra, che riesce a sopravvivere osservando con distacco abissi di sofferenza straziante.

Mi piacerebbe ..... "capire" come ci riescono....questo è più argomento da Monty.

"Capire".

Posso al massimo dirti di me, gli altri non so.

Capire come eticamente mi debba disinteressare se sto sturando un'arteria di Madre Teresa o di Gennarino la carogna, questo non è difficile. Come diceva Pnzkmpfwgn, sul tavolo non vedi l'anima, ti concentri sulla "parte" e non sul "tutto", e cerchi di fare al meglio il tuo lavoro, per restituire al meglio la prima ai suoi poveri ed il secondo alla sua cella ed ai suoi secondini. Coinvolgimento emotivo uguale a zero.

Capire il "distacco", questo è più difficile. Potrei risponderti che imparare a sapersi "distaccare" è questione di sopravvivenza, per me e per molti di noi. Non puoi, non reggeresti, pensare mentre lavori che Antonietta ha due figli piccoli, non puoi pensare che, a prescindere da quello che farai, Pasquale tra sei mesi sarà nei grandi pascoli e la moglie si troverà a dover vendere la moto di Pasquale: se lo facessi, tutti i giorni, di viverle tutte emotivamente come singole storie, tempo un anno andresti fuori di testa.

Ma sarebbe una risposta vera a metà.

Perché c'è un dato di fatto: dopo più di trent'anni, a certe cose non mi sono ancora abituato.
Se sul tavolo c'è un ultrasettantenne con una metastasi alla settima vertebra dorsale da k renale, mentre lavori ci può scappare tranquillamente anche il racconto sul ristorante dove sei stato la sera prima o una celia all'infermiera.
Se c'è una bimba di dieci anni con un sarcoma di Ewing della sesta vertebra cervicale, tanto per cominciare ancora oggi dormo poco la notte prima e durante non voglio sentire volare una mosca in sala.

Non mi sono ancora abituato, dopo oltre trent'anni, non c'è alcun "distacco".

Non è giusto, non è etico nei confronti dell'ultrasettantenne? Può darsi. Ma ti racconto solo la 'mia' realtà quotidiana, ed è questa.

Discorsi non generalizzabili ad altri che fanno il mio lavoro, valgono solo per me.

fastmirko
28-07-2017, 07:23
Altro che dare lavoro agli avvocati e perbenisti:che venga liberato in piazza con il popolo che lo attende con le forche. Punirne uno per educarne 1000

lgs
28-07-2017, 07:30
I "perbenisti" lavorano in tribunale? Di cosa si occupano?

fastmirko
28-07-2017, 07:37
E che ne so io dove lavorano e che lavoro fanno? So solo che a quel bastardo che ha travolto quei due ragazzi va fatta provare la giustizia del popolo.

David
28-07-2017, 08:05
Io ci aggiungo questo https://www.facebook.com/viralhog/videos/1930082743927721/ per dire che i folli totali sono ovunque, ocio......

Viggen
28-07-2017, 08:26
Beh, David, lì ce ne sono almeno 10 volte di più...

feromone
28-07-2017, 08:28
E che ne so io dove lavorano e che lavoro fanno?.

Hai ragione ...... e i fatti ti cosano|
Ti darei un pugnale in mano e ti permetterei di giustiziare personalmente quel delinquente autore di quel delitto!

1100 GS forever

fastmirko
28-07-2017, 09:34
Vabbè. Se una persona non può dire quel che pensa che subito viene perculato faccio la scelta più ovvia: mi tengo tutto dentro e a voi Vi do solo il mio silenzio. Passate una buona giornata.

Pacifico
28-07-2017, 09:40
......che venga liberato in piazza con il popolo che lo attende con le forche. Punirne uno per educarne 1000

si ma legato come un salame e con la scritta "lapidatemi me lo merito"... perché se lo lasciano libero con un "BUH!!!!" scappano tutti dalla paura.. :lol:

Sempreinsella
28-07-2017, 09:51
Cmq è bello veder partire un 3d in un modo per poi finire in tutt'altro :lol:

e' come andare in moto e non sapere cosa vedrai dietro alla prossima curva :lol:

Pacifico
28-07-2017, 09:52
Mah.. quelli degli avvocati difensori la vedo una categoria molto lontana dal medico, anzi, sono due mondi completamente distanti e non paragonabili.. dal punto di vista etico/psicologico..

Qui il problema sono le regole del gioco, è ammesso mentire e dimostrare il contrario.... il processo alle intenzioni è un gioco al massacro che secondo me trova terreno fertile solo su alcune menti. Faccio fatica a pensare che un difensore legale possa estraniarsi nel momento in cui inizia la menzogna .... Che si abbia il diritto di essere difesi è sicuramente un diritto sacro santo ma i confini della difesa dovrebbero essere più ristretti, secondo me.

Se fra cinque anni questo individuo, per diversi motivi, sarà ancora in libertà per me la giustizia fallisce inesorabilmente.

lupobianco
28-07-2017, 10:02
Io non sono nè avvocato nè medico, ho intrapreso un'altra professione per non avere dilemmi del genere, l'avvocato in questo caso (un penalista) farà quello che DEVE fare, difendere il suo assistito come il giuramento che ha fatto lo obbliga a fare, diversamente la difficoltà maggiore sarà per i giudici che dovranno giudicare ed applicare le leggi che meglio si addicono al fatto, certo che le immagini in questo caso parlano da sole, difficilmente (a mio parere) potranno accettare le attenuanti visto che il soggetto ha dei precedenti.... ma visto i recenti fatti di cronaca che basta un breve periodo in cui uno si comporti bene e lo fanno uscire, non mi stupirei che dopo poco uscisse, questo è il problema la non certezza della pena, in questo caso la pena NON è certamente un deterrente. Sono personalmente convinto che se uno fosse convinto che per un reato simile scontasse l'ergastolo in una cella 2x2 e non avesse contatti con l'esterno per almeno 10 anni ci penserebbe MOLTO bene prima di commettere un reato del genere anche se infermo di mente......(come si vuol spesso far passare questi soggetti, e dico soggetti e NON persone volutamente).
Mi sembra che ultimamente siano gli avvocati a conoscere meglio la legge rispetto a quanto la conoscano i giudici.....
La norma è una fattispecie astratta ed è compito del giudice applicarla nel modo corretto valutando poi le conseguenze, per esempio che se invece di averlo lasciarlo impunito prima (visto i precedenti) ora non saremmo a discutere sull'accaduto.

Bladerunner72
28-07-2017, 10:07
Per quanto riguarda le condizioni del ragazzo, di cui avevamo detto, se o compreso bene gli hanno sospeso la sedazione ma è tuttora in coma.

Sempreinsella
28-07-2017, 10:12
Si, senza una gamba e non sa nemmeno che è morta la fidanzata....

rasù
28-07-2017, 10:22
.
Mi sembra che ultimamente siano gli avvocati a conoscere meglio la legge rispetto a quanto la conoscano i giudici.....
.

i giudici (e pm ed inquirenti) lo stipendio(ne, a volte) mensile lo prendono comunque, e comunque facciano nessuno li ringrazia. gli avvocati devono dividere il bottino con i loro assistiti😁

Bladerunner72
28-07-2017, 10:40
Sempreinsella

mamma mia, non sapevo della gambia. Avevo capito avesse un grosso trauma toracico e un trauma cranico

Sempreinsella
28-07-2017, 10:48
Si, è stata amputata quasi subito, sono rimasto agghiacciato

Se vedete il video integrale l'amico spinge via il conducente, diciamo tutti che se fossimo stati noi glele avremmo date (anch'io)

Però l'amico motociclista si è trovato davanti ad una catastrofe, credo che alla vista di quello anch'io mi paralizzerei (come mi è già successo alla vista di un grave incidente in moto)

A freddo è più facile, ma ad essere li è davvero dura per la tua testa

caribù
28-07-2017, 10:49
A dieci giorni fa le varie tac che gli hanno fatto, hanno palesato uno stato tale da auspicare da parte dei medici che non ce la faccia.
Questo è quanto mi ha riferito una motociclista, la cui figlia era l'amica del cuore di quella splendida ragazza. Poi speriamo in un miracolo, anche se in questi casi è l'unica cosa a cui ci si può aggrappare.

Strummer
28-07-2017, 10:57
Che tristezza, non so cosa dire proprio... poveri ragazzi.

Animal
28-07-2017, 10:58
siamo sempre più avviluppati da uno stato di tensione generale.....molti sono presi da un senso di onnipotenza con un travisato concetto di "Libertà"....della serie, faccio come cazzo mi pare sempre...comunque e dovunque... Guardatevi attorno...ogni santo giorno, per la strada....nei supermercati o in altri luoghi frequentati da molte persone.... sembra che ognuno suoni il proprio strumento senza seguire uno spartito... tanto meno il direttore d'orchestra... Regole?.... ma va...non servono.... limitano la libertà dell'individuo.....

Quando la terra non da più frutti.....è ora di fare una bella aratura a scasso profondo....e poi di nuovo l'aratro.....il frangizolle...

rasù
28-07-2017, 10:58
Buona parte delle uccisioni e lesioni stradali sono causate da guidatori che magari han fatto una cazzata ma poi all'ultimo generalmente fanno il possibile per limitare il danno. Se parti con l'intento di uccidere l'esito é facilmente devastante...

caribù
28-07-2017, 11:20
Azzo il senso delle mie affermazioni è che un penalista offre i suoi servizi ad un imputato e che a fronte di questi servizi stacca una parcella , anche il difensore di ufficio.
Benissimo che ci sia la passione, l'amore per il proprio lavoro e spero la competenza, ma alla fine un compenso per campare lo dovrà avere.
Il fatto di avere a che fare con persone che sono dei probabili delinquenti credo che normalmente non lo faccia desistere dall'accettare l'incarico, credo sia nell'ordine normale delle cose in un rapporto professionale e non ci vedo nulla di offensivo. Anche un avvocato deve mettere insieme il pranzo con la cena e magari anche un po' di companatico. Nessuna generalizzazione perché è intrinseca alla scelta professionale fatta. Se un cliente sceglie te come difensore ed è pronto a darti €100.000,00 €uri per la sua difesa, non vedo alcun motivo per cui non dovresti accettare l'incarico, semplicemente perché se non lo fai tu lo farà qualcun altro. Se io fossi un penalista e fossi chiamato a difendere quel soggetto lo farei al meglio delle mie capacità, proprio perchè è il lavoro che ho scelto di fare, ma anche per rispetto della mia professionalità e del ruolo che sono chiamato a svolgere. Spero di essere stato più chiaro.

Sempreinsella
28-07-2017, 11:33
Animal concordo, molti sono cosi, proprio come li hai descritti

Personalmente sto con i pochi che si distinguono per tutto il resto

rsonsini
28-07-2017, 11:35
Si, senza una gamba e non sa nemmeno che è morta la fidanzata....

Mi risulta che la gamba non sia stata amputata. È una cosa scritta dalla stampa smentita 2 giorni dopo da un amico di famiglia su Facebook.

macfranz5
28-07-2017, 11:51
Le gambe le ha ancora, se può essere consolatorio..è comunque sempre in condizioni difficili ma stabili.

Sempreinsella
28-07-2017, 13:04
Ho letto il giorno dopo della gamba, su Repubblica tra l'altro

Mi spiace di aver scritto una cosa non vera, non lo sapevo fosse una bufala.
Sto leggendo tutti i giorni di questo caso e la smentita non l'ho mai vista....
meglio cosi, se si salva, speriamo

Sempreinsella
28-07-2017, 13:09
Tra l'altro c'è ancora scritto e non vedo smentite.... ma non è questo il problema ora

http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/07/09/news/valsusa_furgone_contro_una_moto_muore_una_ragazza_ ferito_gravemente_il_fidanzato-170393681/

rsonsini
28-07-2017, 13:45
Gli articoli sono comunque spesso scritti coi piedi e riportano fatti non verificati. Purtroppo è un po' così.

Animal
28-07-2017, 13:55
spesso scritti coi piedi

vabbè dai....anche tu......un po' di delicatezza.........ekkekkkazzz........

rsonsini
28-07-2017, 13:56
Ma il ragazzo i piedi ancora ce li ha!

fulvax1971
31-07-2017, 10:29
Azzo il senso delle mie affermazioni è che un penalista offre i suoi servizi ad un imputato e che a fronte di questi servizi stacca una parcella , anche il difensore di ufficio.
Benissimo che ci sia la passione, l'amore per il proprio lavoro e spero la competenza, ma alla fine un compenso per campare lo dovrà avere.
Il fatto di avere a che fare con persone che sono dei probabili delinquenti credo che normalmente non lo faccia desistere dall'accettare l'incarico, credo sia nell'ordine normale delle cose in un rapporto professionale e non ci vedo nulla di offensivo. Anche un avvocato deve mettere insieme il pranzo con la cena e magari anche un po' di companatico. Nessuna generalizzazione perché è intrinseca alla scelta professionale fatta. Se un cliente sceglie te come difensore ed è pronto a darti €100.000,00 €uri per la sua difesa, non vedo alcun motivo per cui non dovresti accettare l'incarico, semplicemente perché se non lo fai tu lo farà qualcun altro. Se io fossi un penalista e fossi chiamato a difendere quel soggetto lo farei al meglio delle mie capacità, proprio perchè è il lavoro che ho scelto di fare, ma anche per rispetto della mia professionalità e del ruolo che sono chiamato a svolgere. Spero di essere stato più chiaro.

Scusa una curiosità . Se ti dessero l'incarico di difendere il tipo in questione tu accetteresti e faresti bene in quanto professionista. Ma in questi casi, come si fa a essere distaccati ed avere la necessaria lucidità per svolgere bene il proprio lavoro, essendo tu tra l'altro un motociclista e sapendo che il tipo ha torto marcio? E' questa la differenza tra l'essere un bravo avvocato o no ? Rimanere lucidi e non farsi influenzare da niente ?
Grazie

londinese
31-07-2017, 10:34
Io capisco che un sistema giudiziario equo, che commini pene proporzionali al delitto, è nell'interesse di tutti. Capisco che un ladro di polli va difeso e che non deve prendersi la stessa pena di uno stupratore.
Quello che proprio non riesco a concepire è che parte del lavoro del penalista può anche essere sfruttare cavilli per far assolvere un imputato che lui sa essere colpevole, e quindi mettere in libertà una persona che può tornare a commettere quegli stessi reati. Nel caso di un ladro di polli si può anche pensare "poco male", nel caso di assassini e stupratori violenti no. Ecco, questo è quello che io non riesco proprio a concepire. Io non potrei mai fare il penalista per questo motivo.

caribù
31-07-2017, 12:27
Se faccio il penalista devo saper accettare anche quelle situazioni

londinese
31-07-2017, 12:29
Ma come si fa ad addormentarsi la notte pensando di aver contribuito a far scarcerare/assolvere un assassino, un mafioso, uno stupratore? Se questo poi continua a delinquere non ci si dovrebbe sentire responsabili delle sue prossime vittime?

rasù
31-07-2017, 12:30
per di più i soldoni che hai messo sotto il cuscino da dove credi provengano?:lol: