Entra

Visualizza la versione completa : Forte calore alla gamba destra [7º THREAD]

Pagine : 1 [2] 3

Christian75
27-06-2017, 15:27
fai passare

http://imgur.com/a/8e2Ei

Slim_
27-06-2017, 16:19
@Christian....ammazza...chi è l'artista ?
Quel che manca a me, intendi "il calore che manca a me, ce lo hai tu..."
Non vorrei che pensassero ad altro....😆😆😉

SirJon
27-06-2017, 16:28
#Christian75
beh ma hai risolto qualcosa con questa paratia?

Christian75
27-06-2017, 18:47
NO, risolto niente.

xpdev
27-06-2017, 19:02
Tornato ora, 30° forte umidità.

Confermo la mancanza di calore alla coscia ma confermo anche l'aumento di calore tra le gambe.

Insomma, da qualche parte riesce fuori sto caxxo di caldo....

Cambio ottimo, ma non ho l'eletroassistito.

Slim_
27-06-2017, 20:07
Riporto qui, quello che @Rogerpoeta ha scritto poco fa nel 3ad "modifica scarico originale ".
(non sapendo come fare - da smartphone ho fatto copia e incolla).
Potrebbe interessarvi:

" Io ho decatalizzato lo scarico, ma nessun intervento sul terminale.
Devo dire che il rumore e' leggermente piu cupo, scoppietta a volte in rilascio e scalda decisamente meno
Riguardo erogazione e prestazioni azzardo nel dire che la sento leggermente piu pronta, cmq anche solo per il calore che e 'quasi sparito lo rifarei mille volte
nessun intervento sulla centralina
Andrea "

Christian75
27-06-2017, 20:31
#SirJon

Scusa, ma di quale paratia parli ?

Slim_
27-06-2017, 20:57
Quella del post #251. Ti agevolo... 😉
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170627/87f83068096c1a0ad2723d1fac830222.jpg

xpdev
27-06-2017, 21:00
Ma più che altro vorrei capire cosa ha spinto chi l'ha realizzata a farla in quel modo..... non ha senso.

Slim_
27-06-2017, 21:08
Be'...@Christian ci ha provato. Onore al merito! (anche se non ha risolto).
Magari ci spiega qualcosa lui. Anche io non l'avrei mai fatta così, però...

Christian75
27-06-2017, 21:09
#SirJon e Slim
non ho capito se funziona perché ha smesso di scaldare da sola......leggete dietro risposta a Strummino

#xpdev: le definitiva è stata leggermente modificata.
Il senso era: convogliamo un po' di aria ...

Christian75
27-06-2017, 21:10
Ho preso spunto dal fatto che qualcuno dice che con paracoppa maggiorato il caldo è diminuito o scomparso....
Andatevi a vedere come è fatto e capirete perché quella forma....xpdev

Christian75
27-06-2017, 21:11
che fosse orrida lo avevo detto subito, l'importante era capire se funzionava, i fiorellino e le ghirlande si potevano applicare dopo.

Slim_
27-06-2017, 21:12
Ho visto . Post #218 e successivi.😊

strommino
27-06-2017, 21:37
Allora ragazzi! Ho parlato con una persona del bar dell'elica su Facebook, dove anche loro ne discutono, sembra che qualcosa si stia muovendo, è stato coinvolto anche motociclismo che ha risposto in maniera positiva è si impegnerà a contattare bmw, poi ci sono altri sviluppi, bmw continua ad affermare che sono tutte fantasie nostre, ma che effettuerà dei controlli a campione prima di avviare una campagna ufficiale, perciò è stato consigliato di rivolgersi ognuno ai propri concessionari, parlando magari anche delle comparative effettuate a firenze da me presso NovaMoto, chiedendo delucidazioni magari anche telefonando a NovaMoto, sara una rottura di c.....i per loro, ma secondo me è il momento di spingere, perciò SIETE INVITATI, CHI HA IL CALORE, A CONTATTARE LA VOSTRA OFFICINA E FARE IN MODO DI FAR REGISTRARE QUESTA ANOMALIA E FARLA RIFERIRE A BMW! Grazie a tutti coloro che daranno una mano! È principalmente nel nostro interesse, penso valga la pena rompere un po' le palle adesso!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SirJon
27-06-2017, 21:53
Comunicato oggi a Bologna...lunedí le verifiche sulla mia...poi se sono fantasie gli faccio appoggiare una mano sullo scarico...o meglio fa un giro con me...
Il conc é cmq disponibile e le informazioni concordano con le tue strommino

strommino
27-06-2017, 21:56
Speriamo stavolta si muova davvero qualcosa! Voglio essere fiducioso!

Inviato dalla mia Tapamoto

xpdev
27-06-2017, 22:54
Seriamente ragazzi, in bocca al lupo, spero riusciate a metterglielo in quel posto.

strommino
27-06-2017, 23:06
Xpdev, scommettiamo che se ne sbattono tutti e si tengono il calore?

xpdev
27-06-2017, 23:41
Speriamo di no.

Vento notturno
27-06-2017, 23:45
Io ho parlato del calore con il direttore e il venditore del concessionario ufficiale di Roma a ottobre 2016 e hanno tutti e due ammesso che il problema esiste ed è conosciuto da Bmw.
Allora non avevano feedback al riguardo dalla casa madre.

strommino
27-06-2017, 23:54
Beh adesso ce l'hanno ...magari stavolta va diversamente se ci muoviamo tutti insieme...una sorta di class action organizzata da questo forum! IL FORUM NON UFFICIALE BMW!

strommino
28-06-2017, 00:02
Bisogna fare in modo di far comunicare questa cosa dall'officina e non dal privato, non verremmo considerati come privato...invitate il vostro capo officina a fare delle rilevazioni dopo aver fatto un bel giro a moto calda al minimo, se le vostre rilevazioni sono simili alla mia allora sapete come comportarvi! Invitateli a contattare NovaMoto firenze per consultarsi...vediamo se ci riusciamo...basta un po' di buona volontà e consapevoli che magari rompiamo anche le balls, ma è il nostro interesse!

paulposition
28-06-2017, 07:56
strommino : complimenti per lo sbattimento! :D

strommino
28-06-2017, 09:00
Speriamo non sia invano!

RB74
28-06-2017, 10:05
Bravo Strommino!

luca.gi
28-06-2017, 12:27
ragazzi anche io volevo mandare una bella lettera a BMW per denunciare il pb del calore....più si fa meglio è!

Mi dite qual è la email "MIGLIORE" a cui inviare il reclamo????

strommino
28-06-2017, 12:31
Luca se possso darti un consiglio...rivolgiti alla tua concessionaria E gli fai fare una segnalazione ufficiale da loro come concessionaria non da privato e fai presente che sei al corrente delle comparative che stanno facendo a Firenze...

strommino
28-06-2017, 12:32
Luca hai mp

luca.gi
28-06-2017, 12:35
Strommino: sì quello l'ho già fatto (a dire il vero non ho parlato però della tua comprativa).....ma so che lascia il tempo che trova.

Io penso che più email di protesta di inviano....male non fa!!!

strommino
28-06-2017, 12:38
Tanto rispondono con un copia incolla uguale per tutti e poi cestinano...no problem...questa è una cosa che prima non era stata fatta da nessuna concessionaria...

strommino
28-06-2017, 12:40
E direi che l'ispettore è intenzionato ad approfondire visto che ha ordinato lui la prova dei termometri

SirJon
28-06-2017, 14:14
Eh si! E lunedí faccio lo stesso. Prova concessionario, misure termolaser e se nn ci sono azioni/risposte serie e corrette farò partire le PEC...dopo una breve "raccolta di adesioni" qui e su Facebook.
Per la cronaca la statistica che feci l'anno scorso contava circa 100 utenti solo qui (STD e ADV) ...diciamo...clientela per circa 1.8 megaeuro...

managdalum
28-06-2017, 15:29
...dopo una breve "raccolta di adesioni" qui ...

Per farlo qui prima dovresti chiedere l'autorizzazione, però.

strommino
28-06-2017, 15:31
Manag...spero autorizzerai questa cosa, altrimenti sembra che ne discutiamo per 7 treadh e poi mettiamo la testa sotto la sabbia...come se niente fosse mai esistito!

strommino
28-06-2017, 15:32
Naturalmente se e quando ce ne sarà bisogno!

managdalum
28-06-2017, 15:36
Ovviamente non spetta a me autorizzarlo ...

strommino
28-06-2017, 15:38
Parli degli utenti o bisogna raccomandarsi a qualcuno in particolare?

xpdev
28-06-2017, 18:23
Per tornare in argomento.

Anche oggi 31.5°

Niente calore sulla coscia, a questo punto ritengo che ne sia immune.

Invece molto accentuato è il calore tra le gamba, cosa che non ricordo con nessuna Delle 2 LC precedenti, si StD che adv, almeno non così forte.

Cmq diciamo che sopra i 28° inizia ad essere fastidiosa sta caxxo di moto, per il calore intendo.

Da questo punto di vista il vecchio aria olio era anni luce avanti, non ricordo di aver patito il caldo dal motore nemmeno a Siviglia con 39 gradi.

SirJon
28-06-2017, 18:31
Per farlo qui prima dovresti chiedere l'autorizzazione, però.

Beh ovviamente...e secondo me utente x utente, altrimenti nn credo che sia né attendibile né spendibile. Inoltre, nn sarebbe una semplice comunicazione ma a livello di PEC si sale di grado.

managdalum
28-06-2017, 18:33
L'autorizzazione andrebbe chiesta al padrone della baracca ...

SirJon
28-06-2017, 18:38
Anche questo mi sembra giusto!
Chiedo scusa cmq per l'OT giuridico...

fedmex
28-06-2017, 19:22
Ciao a tutti. Scrivo poco ma leggo tanto! Ho gs adv 2016 e un discreto calore a dx ( come tanti ). Ho un amezza idea di cosa possa essere ma finchè non provo è inutile parlarne.
Non sono un ingegnere o un esperto di flussi.
Ho avuto l'idea di mettere due termometri digitali ( quelli usati in cucina ) ai due lati e prima di procedere avrei bisogno di sapere se - secondo voi - il posizionamento è corretto.
Grazie
https://youtu.be/_jeNSYKFP4c

p.s.
Giorno 1
Nuvolo. Ventoso. Appena piovuto. Min 24 max 26
Sx min 25 max 35
Dx min 30 max 42

strommino
28-06-2017, 19:35
Con 24/26º esterni è una prova nulla perché la moto è ok! Devi fare le misurazione dopo i 28º di temperatura esterna, meglio se senza troppa ventilazione altrimenti il valore secondo me viene falsato, il calore sembra più sopportabile perché appunto spostato dal vento laterale...Se c'è il calore, dovresti metterne uno il più vicino al catalizzatore, nella parte superiore di esso, poi uno lo metterei proprio sotto la tua coscia destra, esattamente dove percepisci di più il calore, per capire quanti gradi arrivano a contatto con la nostra gamba!

xpdev
28-06-2017, 21:22
@strommino

Secondo me e se ricordo bene la Adv mi scaldava la chiappa destra anche intorno ai 25, leggero tepore ma c'era e poi aumentare con l'aumentare del ritmo di guida.

OT
Cmq più guido sta LC più penso che veramente in BMW hanno creato la moto per gli smanettoni della domenica perdendo di vista i viaggiatori, clienti classico gs

strommino
28-06-2017, 21:36
Beh...tutto può essere...magari l'adventure si sente prima che la STD
Condivido il tuo OT

SirJon
28-06-2017, 21:58
Condivido l'OT.
Tutto il progetto GS LC é piú agressivo e, su una moto cosí, piú vicino agli "smanettoni" l'aumento di calore diventa trascurabile...
Come rimpiango il bialbero...

SirJon
28-06-2017, 22:00
Cmq...oggi rimossa la piastra di Ikes v.2.0 e domani misuro le temperature x confronto...poi stesso test con v.1.0

francogs
29-06-2017, 07:56
la piastra del modello ad aria (es.bialbero) NON è parallela al basamento motore ma inclinata verso il basso, inoltre ha dei fori nella parte anteriore per il flusso dell'aria.

quella del modello LC invece è parallela al basamento motore e fori solo al laterale

ritengo che nel modello LC il cat si scalda maggiormente vedasi colore bluastro

niski
29-06-2017, 10:02
Io ho il 2017 presa a marzo....il calore sopra i 30 gradi sulla coscia dx e fortissimo e mi costringe a stare con la gamba falsata e piede sulla protesta....in due è ancora peggio...vengo dal bialbero e sono vermente deluso da questo problema è della moto...con quello che costa....ho fatto un controllo al conc...nulla di che....bmw Italia dice che il con deve registrare il nostro problema e poi comunicarlo...diamoci da fare magari tutti insieme come scritto sopra allora forse possono prenderci in considerazione

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

strommino
29-06-2017, 10:09
Grande Niski! Da quello che dici vuol dire allora che bmw ha dato indicazioni per cominciare una sorta di indagine e capire quante possono essere le moto che presentano questo calore!
Come avevo indicato io...magari qualcuno potrebbe aver pensato che sono un mitomane...

SirJon
29-06-2017, 12:28
...diamoci da fare magari tutti insieme come scritto sopra allora forse possono prenderci in considerazione

Ci puoi scommettere! per quanto mi riguarda a 22.000€, il costo di due utilitarie, voglio essere nelle condizioni di poter usare la moto quando voglio.
Vediamo se hanno da dire qualcosa in contrario e come lo giustificano.
Poi, strommino, se mitomani dobbiamo essere, vada per la compagnia dei mitomani allora!
2-3 ore e testo ancora le temperature...

strommino
29-06-2017, 12:30
Oggi non so da te, ma da me fa fresco...25º...poco per fare le giuste rilevazioni

xpdev
29-06-2017, 12:42
Scusate, ma BMW sa bene dov'è il problema.

Il motore raffreddato ad acqua con i radiatori laterali, i collettori verso il basso, la marmitta a destra e l'alimentazione dei cilindri spostati in alto.

Tutto questo crea uno "schermo" al passaggio dell'aria verso le gambe e verso il "cavallo", tanto è vero che anche quelle che non scaldano in modo anomalo hanno cmq un calore forte al centro Delle gambe.

Secondo me è proprio tutto il progetto che è fuori di testa, almeno considerando che il vecchio motore raffreddato aria/olio non scaldava da nessuna parte.

Metteteci che l'LC frulla di più e scalda di più e la frittata è fatta.

Come fare affluire aria nelle zone che ora risultano calde e tornare ad una moto confortevole come era il vecchio GS ?

Mettere una sospensione normale davanti, rimettere un radiatore unico centrale e lavorare sulle fiancate per fare raffreddare il pilota.

Osservare l'ultimo bialbero e guardate la LC, è palese che non filtra più aria dal frontale.

Il caldo anomalo di alcune GS std e Adv non si capisce a cosa sia dovuto, ma se davanti l'aria passasse in modo corretto almeno il problema si allevierebbe.

Per me con la restyling hanno peggiorato il tutto sulla std, ora scalda tra le gambe, cosa che prima faceva molto meno.

Questa è la mia opinione.

xpdev
29-06-2017, 12:44
Oggi anche da me 27 gradi, vento forte e (salvo tra le gambe e culo sudato dopo soli 30 minuti) nessun caldo rilevato.

Gnolo
29-06-2017, 12:44
Ordinato i paraspuzzi martedì e sono arrivati oggi spero di ovviare il problema della mia signora dice che si scalda il polpaccio

strommino
29-06-2017, 13:14
@xpdev che si fa? Torniamo indietro?

niski
29-06-2017, 13:17
10 giorni fa.....ritornando da lagotrasimeno verso Roma sulla e45 ....34 gradi ...100 km ora con zavorrina ...dopo 15 minuti di viaggio a momenti mi va a fuoco la gambainterno dx ma anche esternamente poi la sella bollente mi si è infiammato tutto il basso da non resistere....camminai il resto dl viaggio con gamba sul paratesta dx ......roba da non credere....sentii in precedenza che questa moto scaldata e avendo avuto un honda vfr800 con due radiatori non mi sono preoccupato in quanto la honda scaldata in città ma calore sopportabile...questa no rischi di ricoverati al ps per ustioni....fatemi capire se succede solo a me ??

strommino
29-06-2017, 13:20
Vai tranquillo, non succede solo a te! A me succede! Comunque non so di quando è la tua moto, ma senti se c'è un qualche aggiornamento per la centralina, potrebbe portarti dei giovamenti...piccoli ma magari ci sono!

xpdev
29-06-2017, 13:35
@xpdev che si fa? Torniamo indietro?

Sarei tentato forte, ma non so se riuscire a riabituarmi al carattere del vecchio bicilindrico, non per i cavalli sia chiaro, ma per la fluidità.

Cmq ci ho pensato più di una volta.

strommino
29-06-2017, 13:36
Ah quella cosa è pronta!

jump66
29-06-2017, 15:58
Scusate, ma BMW sa bene dov'è il problema.

...

Non sono d'accordo: se dipendesse dalla struttura della moto (collettori, radiatori, catalizzatore....) TUTTE dovrebbero avere lo stesso problema. Non essendoci non dipende da un componente strutturale della moto...credo...

SirJon
29-06-2017, 16:28
Oggi, prova alle 14:15...una sessantina di km, temperatura esterna 29,5-30,5° ma, con vento laterale anche forte. Temperatura motore 84-85°. Andatura normale. Nessuna piastra di Ikes.
Calore al piede dx interno piede, sensibile ma accettabile. Posizione piede dx passeggero sensibilmente più caldo. Mi fermo e misuro con termo laser:
Cat = 160° contro i 175 con la piastra v.2.0
http://i.imgur.com/MVo0aya.jpg
post cat e pre scarico 80°
http://i.imgur.com/A6nt4e4.jpg
Plastica nera scarico di fianco al piede passeggero = 83°
Tiro un po' le marce 2a 3a 4a...andatura aggressiva fino a raggiungere 89° di temperatura motore come venerdì scorso quando siamo andati arrosto e:
Temperatura cat = 237°!!!
http://i.imgur.com/MpXgXbk.jpg
Piede destro pos. driver e passeggero decisamente caldi.

SirJon
29-06-2017, 16:41
Allora, la giornata è calda ma alleviata dal vento. Ho scelto un orario critico per rendere la prova attendibile. Secondo me, non ci siamo proprio. A distanza di oltre un ora dal rientro ho ancora quella sensazione al piede dx di strinato.
Non menziono i commenti della mia compagna...ma li renderò pari pari lunedì al concessionario. Non voglio pensare se dovessi affrontare un bel viaggio con queste temperature, ancora normali.
Per me, è decisamente singolare che si abbiano temperature come da post precedente e, che la parte del cat non sia nemmeno schermata con una piastra come lo è la parte immediatamente posteriore allo stesso cat.
A 237 gradi, in alcune condizioni di utilizzo, è assolutamente normale, credo, che si percepiscano questi fastidi. E, francamente, non vedo molte soluzioni (di tipo empirico) se non intervenire sul progetto in modo sostanziale.
Per i commenti precedenti, credo, mio malgrado che questo progetto GS/GSA non vada bene: per 15cv e qualche Nm in più si è un po' snaturato il DNA del GS e tutte quelle caratteristiche vincenti che ne hanno decretato il successo negli anni passati.
Intendiamoci la moto va bene ma, il progetto precedente bialbero, andava meglio, oppure, diciamo che era più utilizzabile a 360°.
Infine, sarei decisamente sorpreso se BMW riuscisse a risolvere con qualche modifica/aggiornamento. Se così fosse sarebbe da incazzarsi ulteriormente come pantere.
Farò un ulteriore prova con la piastra di Ikes v.1.0 ma nn mi aspetto differenze significative.

romargi
29-06-2017, 17:18
Mah... io leggo esterrefatto qusto 3D e fatico veramente a credere a quello che raccontate... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Eppure è quasi impossibile che almeno una decina di utenti diventi contemporaneamente sensibile al calore! :lol: Quindi qualcosa di vero ci dovrà pur essere.

Dico questo perchè con la mia LC del 2015, in oltre 43k km percorsi ad oggi, non ho MAI (e ripeto MAI) avvertito calore così intenso al punto da ritenerlo insopportabile.

Ci ho fatto caso proprio domenica scorsa, rientrando da un giro di quasi 700km. Anche se il giro l'ho fatto tutto in montagna con temperature comprese tra 12 e 25 gradi, al rientro in città in tangenziale il termometro segnava 36 gradi.

In queste condizioni ho proprio pensato a questo problema: effettivamente la moto scaldava un po', ma parliamo di normale calore emesso da un bicilindrico di grossa cubatura... più o meno lo stesso calore emanato dal mio precedente bialbero. Diciamo che mi dava più fastidio l'aria calda ambientale che il calore proveniente dal motore (intorno ai 130 praticamente non si sente, l'aria lo disperde).

C'è da dire però che:
- io non uso la moto in città o in settimana (mancanza di tempo) ma solo per giri di un solo giorno nel week end e, pertanto, indosso sempre stivali ed abbigliamento tecnico
- ho montato quasi subito un paracoppa maggiorato SW-Motech, con il quale mi trovo benissimo.

Preciso inoltre che, sul BIALBERO, l'unica volta in cui ho preso la moto in bermuda (anche questa la usavo solo con abbigliamento tecnico), sonocaduto finendo in un fosso: mi sono chinato poichè, sentendo un calore mostruoso alle gambe, temevo mi stesse andando a fuoco il motore! :mad::mad: Invece avevo solo cambiato abbigliamento rispetto al solito.

strommino
29-06-2017, 17:32
@romargi ma hai letto della comparativa effettuata fa me?!

SirJon
29-06-2017, 17:50
@romargi
Beh sono esterrefatto anche io...
Sta storia è trita e ritrita e conosciuta da tempo. Non mi sembra che si siano svegliati adesso una decina di utenti con sto problema.
Sto leggendo il file che avevo messo insieme circa un anno fa e conto, ai tempi, 111 utenti che lamentavano il problema tra STD e ADV e, mi sembra di ricordare, anzi, sono sicuro di ricordare che ne avevamo anche discusso qui...sulla statistica.
Ora, non saranno tutti i possessori, ma non saranno mica tutti qui sul forum no? e anche se ci fossero, tutti avranno letto i 3d? e deciso di parteciparvi? Era appurato da tempo che non tutti hanno sto cacchio di problema o no? Però il problema c'è, è misurabile, esiste e anche nei forum di lingua inglese (non so il tedesco) ne parlano abbondantemente e fanno pure riferimento a quello che si scrive qui.
A mio avviso sufficiente per discuterne seriamente.

romargi
29-06-2017, 18:04
Si si... certo che l'ho letta ed infatti ora credo proprio che si tratti, con buona probabilità, di un problema reale.

Prima, sinceramente, credevo fossero solo seghe mentali legate al BMWista medio che magari pretende di girare in bermuda in piena estate senza avvertire calore! :lol::lol:

Quello che trovo strano è che, a parità di componenti, alcune siano relativamente fresche ed altre ustionanti! :rolleyes:
E' questo che mi ha portato a credere che fossero tutte pippe mentali di alcuni utenti... ma evidentemente mi sbagliavo.

Così strano che sto seriamente valutando di tenermi stretta la mia, anzichè sostituirla il prossimo anno con il restyling ADV, in considerazione del fatto che:
a) non scalda e non ha problemi
b) la sto utilizzando decisamente meno del solito.

SirJon
29-06-2017, 18:22
Infatti è così! come vero è che qualcuna sembra assolutamente esente dal problema.
Il che, soggettività o meno del guidatore e del passeggero, dovrebbe far pensare alla componentistica e al diverso comportamento nell'utilizzo. Per la mia, il cat. passa da 160° a 237°. Troppa escursione e cmq troppo elevata e troppo vicina perché le caviglie non lo rilevino. Sono sempre più propenso a pensare che ci vogliano o scarichi diversi o protezioni in materiale che schermi molto ma molto di più.
Nessuno con Akrapovic o altri scarichi può dare indicazioni in merito?

livio_x
29-06-2017, 18:26
xpdev ma allora come si spiega che tante, come ad esempio la mia std 2016 non scalda affatto? quindi credo non si tratti di errore progettuale, sarei più portato a pensare a qualcosa di diverso nella gestione del motore la causa che qualcuna scalda e altre,come la mia non scalda affatto.
(Scusate forse non centra nulla la mia ha il motore nero e da qualche parte ho letto che non è proprio uguale al normale,ma forse e solo una caxxata)

geminino77
29-06-2017, 19:07
111 utenti con il problema su quanti Gs venduti......forse per questo bmw non ascolta o fa finta...

Rafagas
29-06-2017, 19:25
Certamente le ADV sono più frequenti per la protezione aerodinamica. Io sono convinto che anche la benzina influenzi.................e lo stile di guida, però non ho ancora capito quando si e quando no, dopo 2 adv lc che scaldavano entrambe.
Comunque facendo la prova con la mano destra mettendola a cucchiaio indirizzando un flusso d'aria tutto passa.........e con la aletta messa sul paramotore in diverse posizioni la cosa non migliora....ma varia.
Poche idee e confuse!

xpdev
29-06-2017, 19:58
Scusate e.....

Ma che stile di guida, se vado in autostrada a 140km/h costanti, lo stile c'entra poco o nulla.

Rimane il fatto che (testato in questi giorni) mi bastano 20km di super strada a 130km/h per farmi ridurre le mutande bagnate ed il culo caldo insieme all'interno coscia dx e sx.

Io calore alla coscia esterna dx non ne ho, ma ho gran caldo in mezzo alle gambe, tanto da farmi considerare impossibile percorrere 300km filati in autostrada se le temperature sono intorno ai 30°

Il GS non dovrebbe servire anche a viaggiare ?

Quanti di voi seriamente temono un tappone di 3/400 km di autostrada ?

Chiaramente andanfo a lavorare porto giubbotto con proteZioni e jeans, quindi non sono in bermuda, ma abbigliamento normale utilizzabile in città.

RB74
29-06-2017, 20:06
Il problema, a questo punto, è reale, sebbene rimanga il mistero per il quale non tutte lo presentino questo problema.

Mi auguro che il tutto si risolva per il meglio con l'intervento della casa madre.

Belavecio
29-06-2017, 20:12
@xpdev
una curiosità..
ma perchè ne hai comprato un altro se quello prima ti aveva deluso?

xpdev
29-06-2017, 20:15
La Adv mi scaldava la chiappa destra, ma in mezzo alle gambe non mi ha dato mai grossi problemi.

Questa non scalda la chiappa ma mi manda in calore gli orfanelli.

Sinceramente non ricordo assolutamente nessuno dei due problemi sulla std del 2014....

Ho ripreso la std pensando che avrei aggirato il problema del calore, questa non me l'aspettavo.

Ma nessuno ha molto caldo in mezzo alle gambe ????

SirJon
29-06-2017, 20:18
Il GS non dovrebbe servire anche a viaggiare ?

Quanti di voi seriamente temono un tappone di 3/400 km di autostrada ?

3/400km?...venerdì scorso 34-37° da sasso Marconi a Ferrara Nord mi è bastato! Engine Temp 88-89° - 120-130kmh, di più non si poteva perché scaldava troppo...zavorrina lessata.
Morale: viaggio programmato eliminato...Oltre a rimpiangere il bialbero, rimpiango anche la RT

xpdev
29-06-2017, 20:22
Scaldava la coscia destra solito problema od in mezzo alle gambe ?

PS e pensare che con la adv 2009 ho fatto Brennero Ancona sopra i 35 costantemente nel 2011 e ricordo distintamente solo il caldo nel casco e nel giubbotto, ma mai le gambe o gli stinchi.... per non parlare di Gibilterra Siviglia.

Sinceramente sono profondamente rattristato, se potessi la farei fuori immediatamente, ma con 250km mi sembra veramente uno sfregio al portafogli.

xpdev
29-06-2017, 20:27
Ho fatto caso anche io che fino a quando l'acqua è intorno agli 83° non ci sono particolari problemi, ma appena si alza sopra gli 86 iniziano i problemi, senza contare che con la temperatura esterna alta l'acqua non torna più giù ad 83°, salvo procedere a 80km/h con un filo di gas.

Devo purtroppo convenire che sta moto serve la domenica per andare a cazzeggio sulle montagne, per il resto non serve più a nulla così com'è, almeno con le temperature sopra i 25°.

Slim_
29-06-2017, 20:46
@xpdev, ma parli della rallye?

ZUZZU
29-06-2017, 20:47
Tapponi di 3/400km?
Ma vi sembrano tapponi col Gs? Ma se c'è gente che li fa in bici?
Forse dovete cambiare sport o motorino.
Sono appena tornato dalla Norvegia e tappe di trasferimento in Germania di 1250km al giorno, con punte di 36°. Ho 46 anni, un ernia lombare e una cervicale, e non sono Mandrake.
E dopo prendono X culo i giessisti....te credo :mad:

geminino77
29-06-2017, 20:53
Grandissimo zuzu.......passano più tempo a scrivere che andare in moto ahahah

xpdev
29-06-2017, 21:10
Tapponi di 3/400km?

Prima di sparare sentenze, vai a cercarti i post vecchi.

Anche io ho fatto tranquillamente tappe da 1000/1050 km di autostrada ma con la vecchia Adv 2009 e sono anche arrivato relativamente non affaticato malgrado il caldo forte.

Con la LC 400 km di un fiato sono un tappone, almeno per come scalda la mia, altro che fermarsi solo per rifare il pieno alla Adv 2009.

@Slim_
Si parlo della Rallye
Mi manda a fuoco le palle con temp esterna superiore ai 25/26 gradi.

strommino
29-06-2017, 21:15
Geminino il tuo atteggiamento da presa di culo è irritante...ma sai una mazza tu di come va la mia moto o quella di SirJon o altri che dicono che scalda...la prova di come deve andare questa moto è nella mia comparativa...ma evidentemente avete dimenticato di leggere qualcosa e fate interventi ad minchiam.! Perché non vieni a trovare qualcuno di quelli che dicono che hanno la moto che scalda, vedrai che dopo prenderai più seriamente questa cosa.

strommino
29-06-2017, 21:16
Facciamo così! Scambiamoci le moto una settimana e poi mi dici.
Te la vengo a portare a milano.

xpdev
29-06-2017, 21:17
@strommino

Che ti frega lascialo parlare, quando avrà fatto tutti i km che ho fatto io con i GS avrà fatto 80 anni

strommino
29-06-2017, 21:19
Certi atteggiamenti mi irritano...io non mi permetto di comportarmi in questa maniera ed esigo lo stesso rispetto

strommino
29-06-2017, 21:23
Geminino l'ultimo viaggio che ho fatto in Francia eravamo 1 STD, 2 ADV ed io, nessuna di queste scaldava (a parte la mia)e mi prendevano in giro per ciò che gli dicevo della mia...li ho messi per 20 km sulla mia in autostrada e dopo si sono ammutoliti...dici che mi sogno il calore????

xpdev
29-06-2017, 21:32
@strommino

Lascia stare....
Lo sappiamo bene che il problema c'è eccome, non devi dimostrare nulla a nessuno.

Piuttosto nessuno ha calura tra le gambe ?

Mi tocca aprire un thread apposito ?

strommino
29-06-2017, 22:08
sarei più portato a pensare a qualcosa di diverso nella gestione del motore la causa che qualcuna scalda e altre,come la mia non scalda affatto.

Anch'io penso una cosa del genere, infatti dopo l'aggiornamento della centralina le cose sono leggermente, ma leggermente cambiate in meglio!

Superteso
29-06-2017, 22:15
Geminino il tuo atteggiamento da presa di culo è irritante...ma sai una mazza tu di come va la mia moto......

Uppo carpiato 😎

managdalum
29-06-2017, 22:32
Su, rilassatevi.
E ricordate che la leggerezza e l'ironia sono nel dna di QDE

Lupazzo
30-06-2017, 09:26
mod. ironica "ON"
@xpdev: anch'io in effetti ho un certo "calore" tra le gambe, ma non dipende dalla Rallye! :lol::lol:
"OFF"

(scusate l'OT tanto per restare nella "leggerezza e ironia del DNA di QDE" :cool:)

mod. seria: non ripeto quanto già scritto qualche post sopra, posso solo confermare nuovamente che non scalda a livello caviglie, cosce o gioielli.

...mi ritengo un miracolato... :thumbup:

ilmitico
30-06-2017, 09:28
Piuttosto nessuno ha calura tra le gambe ?

Fortunatamente io no.

Dico fortunatamente perchè avendo avuto problemi di varicocele mi sono state vietate moto che scaldassero "lì".
E questa è stata una delle cose principali che mi ha portato a scartare moltissime moto e a scegliere il GS.

Se devo essere sincero io non avverto nemmeno il forte calore alla gamba destra.
O meglio, sento più caldo del solito nei tragitti autostradali lunghi più di 40 /50 km a velocità costante attorno a 130 km/h, ma un calore che ritengo fisiologico e assolutamente sopportabile.
In ogni caso, in queste situazioni mi basta cambiare posizione (del tipo, togliere i piedi dalle pedane e lasciarli penzolare, allargare le gambe ... cose che comunque faccio normalmente in autostrada) ed il calore si riequilibra tra i due lati.

Effettivamente è una cosa aerodinamica, perchè nelle situazioni in cui sento più caldo ho provato a togliere le mani dal manubrio (una per volta ...) e a metterle nella zona tra coscia e valigia Vario, si sente "al tatto" che questa zona è più calda sul lato destro.

PS.
Io ho il terminale HP-Akrapovic.

PS2.
Devo provare cosa succede senza le Vario.

PS3.
Io, per lavoro, ho una termocamera ... devo trovare il tempo di fare qualche prova.

Lupazzo
30-06-2017, 09:30
Aggiungo per onor di statistica:

Non monto l'ESA; ci sono quindi spazi "più aperti" nella zona mono post, potrebbe essere che di conseguenza ci sia una circolazione d'aria differente nella zona incriminata che la mantiene fresca.

A voi l'ardua sentenza. ;)

Rafagas
30-06-2017, 09:30
Comunque ............molte scaldano! ed al momento l'unica soluzione pare sia l'arrivo dell'autunno! :( :D

SirJon
30-06-2017, 10:07
@ilmitico:
finalmente uno che dice di avere l'Akra! E con poco calore!...mi piacerebbe che il problema fosse aerodinamico ma, ho seri dubbi purtroppo.

@Rafagas:
:) great!

Oggi ho chiesto alla mia compagna di fare un giretto, risposta: @!à°$!!&xx§!!

Lupazzo
30-06-2017, 10:19
avere l'Akra! E con poco calore!...

Idem. ;) (vedi "come va il GS 2017" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9486240&postcount=327) )

ilmitico
30-06-2017, 10:31
mi piacerebbe che il problema fosse aerodinamico ma, ho seri dubbi purtroppo.

Il calore arriva dall'impianto di scarico, principalmente dal catalizzatore, questo è poco ma è sicuro.

Il fatto che il problema del calore eccessivo si manifesti per lo più in lunghi tragitti autostradali a 120/130 km/h costanti, deriva da una questione aerodinamica.
In quella situazione i flussi di aria che investono la moto creano una zona calma nell'area incriminata, per cui il calore che arriva dallo scarico non viene smaltito e pian piano si accumula, facendo aumentare la temperatura.
Motivo per cui molto spesso il deflettore pensato da Ikes funziona ... crea un disturbo che modifica i flussi in quell'area, favorendo un ricambio della stessa.

Per questo volevo provare senza le Vario, sicuramente i flussi d'aria cambiano.
Ad esempio, io ho solo le laterali ... non ho il bauletto, la presenza del bauletto sicuramente modifica i flussi d'aria.

SirJon
30-06-2017, 10:45
@ilmitico
Per amore della discussione e delle prove...faccio anche io una prova senza le alu che, come già detto, la dx è sempre rovente a testimonianza, come dici, che lo scarico scalda di brutto. Se per aerodinamica intendiamo che non circola aria nella zona cat/scarico...allora si. Infatti pensavo di fare una prova con, al posto della piastra d Ikes un deviatore di flusso che indirizzi più aria sul cat.
@Lupazzo
Interessante. Secondo me, lo scarico originale non va proprio bene...

fkatana
30-06-2017, 11:19
Questa discussione è veramente imbarazzante sul fatto che esistono pareri estremamente diversi sull'argomento calore.
Io ho un'ADV my 2017, e premetto che soffro terribilmente il caldo, tanto che nei mesi estivi preferisco prendere l'auto per brevi spostamenti, fermo restando che ovviamente non invidio per niente chi soffre della problematica, devo dire fortunatamente che io non avverto nessun calore anomalo nella zona "gioielli di famiglia" nè tantomeno lato destro, rettifico, avverto una leggera differenza tra lato dx e sx ma niente di intollerante, tanto che a volte non ci faccio neanche caso, Boh!!??
p.s. non ho l'akra

strommino
30-06-2017, 13:09
Allora...il problema è appurato che esiste e non dipende dalla fluidodinamica. Se la moto scalda, scalda...se non scalda, non scalda...infatti nella mia prova abbiamo scambiato le moto, io su quella del mio amico, che è una fresca, nessun calore percepito, lui sulla mia, che è una calda è sceso di corsa...perciò invertendo i valori il risultato non cambia...è così semplice e sopratutto DIMOSTRATO!

Slim_
30-06-2017, 13:34
Ma qualcuno ha poi provato queste? In usa pare che funzionino...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170630/4c5527eed8009621e3194031fd843cf9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170630/0b1e6cbe74c45ffee5a7efdba60da653.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170630/cc7c52b08b72277987d1aa0d5e3d8799.jpg

luca.gi
30-06-2017, 13:37
anche ammesso che funzioni.....ci vuole moooolto coraggio!!

strommino
30-06-2017, 13:41
Slim sicuramente funzioneranno, come funziona anche il deflettore, ma perché devo andare in giro con la moto arrangiata, ci vado fintanto non risolvono, ma devono risolvere...adesso il materiale lo hanno per comparare le due situazioni...già prendete per il culo solo perché scriviamo che abbiamo la moto che scalda, pensa se ci incontrate per strada con questi ornamenti...già il deflettore di nota pochissimo...ma questi...tu andresti in giro con una moto di oltre 20.000€ con sti cosi?! No, perché le moto fresche esistono e deve esserlo anche quella di coloro che si lamentano, me compreso!

Slim_
30-06-2017, 13:54
Allora , se mi accusi di prendervi per il culo, quando pur non avendo il pb, io non mi sono mai permesso, abbiamo già bello che chiuso.
Io se avessi il pb, e dovessi partire, in attesa che bmw lo risolva con una quanti...decina? Ventina di persone? io lo monterei comunque.

FATSGABRY
30-06-2017, 13:55
Fate più ridere di quelli con HD...haha

strommino
30-06-2017, 13:58
Slim, parlavo in generale non era riferito a te...scusa se ti ho offeso

pierachi
30-06-2017, 14:52
da dove si acquisterebbero quelle specie di alette fotografate dai siti usa?

e poi pregherei i non possessori di lc o di chi non ha il problema di non sottovalutare o deridere chi dopo aver speso una barca di soldi non riesce ad utilizzare il proprio mezzo. una questione di buon senso oltreché di saper vivere. la ruota gira per tutti( se siete scettici chiedete a chi manifesta la problematica di farvi provare il mezzo e poi vediamo se continuerete a rompere i c....)

managdalum
30-06-2017, 14:59
Il fatto che abbiate la moto che scalda non significa che dobbiamo farlo anche i vostri animi.
Cercate di stare calmi e di essere meno aggressivi nel porvi nei confronti degli altri, per favore.

Ah, per inciso, ultimo avvertimento, poi tiro fuori l'istintore.

SirJon
30-06-2017, 15:52
Piccolo aggiornamento per restare in tema.
Provata oggi con la piastra v.1.0 (quella corta...circa 2 cm di sporgenza dal paramotore std). temperatura esterna 26.5°. Catalizzatore misurato a 143°, piastra post cat a 60° e plastica nera inizio scarico a 77°.
Piede dx appena avvertibile, pedana passeggero sensibilmente avvertibile.
Ovviamente, se potessi risolvere in modo temporaneo con delle soluzioni accrocchiate lo farei ma, solo per poter utilizzare il mezzo (dimostrazione è la piastra di Ikes che monto).
Ciò nn toglie che lunedì dal concessionario mi esprimerò in maniera ufficiale.

iteuronet
30-06-2017, 15:56
da dove si acquisterebbero quelle specie di alette fotografate dai siti usa?

.)

No trattasi del risultato casereccio del celeberrimo texano
http://hardtxrider.blogspot.cz/2016/07/gsa-right-side-heat-issue.html

ripreso e sviluppato ,quando ero giovane ed avevo la LC:lol:,da utenti quali Rafagas ed altri.
Evidentemente anche ad altre latitudini il problema era/é sentito.
Chissa come si chiama lá il promoter locale BMW.Qua abbiamo solo Geminino:lol:

niski
30-06-2017, 15:59
Allora non sono dieci ma la maggior parte dei possessori Adventur hanno il problema....per quelli che prendono per il culo sappiate che qui ce gente che viaggia da sempre e di km sulla strada ne ha centinaia di migliaia e forse vi può insegnare a rispettare le parole di Motociclisti che vanno in moto da sempre.
In tre abbiamo acquistato un Adventur in primavera e tutte e tre le moto bruciano gamba destra sella e caviglia passeggero....uno dei tre aveva una 2015 e scaldava anche quella che poi l'ha cambiata. Poi bisogna vedere quando si va in moto.....il problema si verifica con temperature 30 gradi in su con valige passeggero su pc non ho sentito tante lamentele.io vengo dal bialbero e sono tentato di ritornare indietro non per capricci ma non posso bruciarli le palle e gamba con una moto pagata 22000 euro ...poi chi il problema non lo ha sarebbe bene che non scriva qui anzi non rompa .......perche a me rode tanto il culo....
.

Rafagas
30-06-2017, 16:28
Aggiorno perchè mi ero dimenticato; ho fatto l'accrocchio americano con del neoprene......non conta quasi nulla. Ho provato con e senza borse; non fa differenza. Ho fatto l'aletta/deflettore con i cavallotti da elettricista; posizionato sotto conta poco ora l'ho messo nel paramotore laterale dietro al cilindro.......a volte conta a volte no. Avevo il parafango Kryo pensavo chiudesse troppo, l'ho tolto per andare in ferie (per monti), scalda ugualmente.
Se allargo la gamba sinistra ............il caldo diminuisce perchè il flusso pulisce un po il "forno".
A parte il motivo per cui scaldi, al quale io non ho soluzione (mappe, combustione,catalizzatore, ecc), io penso che una causa dell'eccessivo calore sia la borchia nera dopo il catalizzatore prima della marmitta che incanala aria (caldissima) e non la fa uscire (però per smontarlo devo smontare lo scarico). Inoltre da davanti non entra calore....... forse dal paramotore anteriore poter aumentare il flusso potrebbe aiutare, oltre alla lamiera sotto che non ho mai fatto e montata.
Ora continuo a sperare che il grande caldo........sia passato e che a novembre esca la nuova!!!

xpdev
30-06-2017, 18:03
La nuova Adv sarà un restyling, estetica e tecnica allineate alla attuale std.

Se tanto mi dà tanto, la Adv restyling sarà un forno crematorio visto che i cretini in BMW sono riusciti a peggiorare anche la std.

L'ho scritto ieri, se trovano il motivo per cui scalda la coscia e le palle, allora ci siamo, altrimenti non serve ad un caxxo, e sto meditando seriamente di prendermi un bialbero.....
alla faccia di BMW e degli smanettoni della domenica.

Nik650
30-06-2017, 18:59
Rafagas , se pensi che la borchia sia l'anomalia responsabile, toglila subito e che diamine ! Non puoi rovinarti il fegato devi provarle tutte. Invece di deflettori, a questo punto realizzerei dei convogliatori di aria che la peschino da qualche parte possibilmente davanti al motore e la sparino direttamente nella zona incriminata.

strommino
30-06-2017, 19:02
Io tre giorni fa ho tolto il paracolpi originale e ne avevo fatto uno artigianale che convogliava l'aria da dx verso sx del catalizzatore, lasciando aperto il davanti per raccogliere l'aria, cioè avrebbe dovuto portare il calore dalla parte opposta alla gamba calda, ma niente, anzi, mi sembrava peggiorasse la cosa...

ZUZZU
30-06-2017, 19:31
Ma scusate. La mia non scalda nulla, ma guido sempre e solo con tuta e stivali e già qui un po' di differenza potrebbe farla.
Toccandomi le pa@@e, se avessi un problema così grave, l'unica motivazione del caldo andrebbe cercata nel gruppo scarico.
Avete provato a farvi sostituire tutto lo scarico? Collettore, catalizzatore e silenziatore?
Provate a fare una prova anche con collettore decatalizzato.
Con dati alla mano, BMW non può fare orecchie da mercante.

strommino
30-06-2017, 19:37
Zuzzu, ma tu hai letto tutto il 7º treadh?

ZUZZU
30-06-2017, 19:47
Sinceramente no....non avendo problemi

strommino
30-06-2017, 19:53
Appunto...come immaginavo...le risposte sono un po' più indietro e vedrai di cosa si parla e quali prove sono state fatte e cosa sarà fatto...

SirJon
30-06-2017, 20:16
Assunto 1: alcune scaldano e alcune no, sia STD che ADV...di piú quest'ultima.
Assunto 2: tutti i my dal 2013 al 2017 sono interessati.
Assunto 3: la STD e l' ADV hanno differenti flussi dovuti agli ingombri diversi...quindi sembrano nn essere fondamentali.
Assunto 4: lo scarico é l'elemento differenziale (collettori, cat, terminale).
Ergo...le moto montano scarichi diversi tra loro in qualche modo...

SirJon
30-06-2017, 20:18
Aggiungo...
Si dovrebbe smontare uno scarico "caldo" e uno "freddo" e procedere di conseguenza...inverto e provo e analizzo...tutto un lavoro che per BMW sarebbe banale da mettere in piedi...

xpdev
30-06-2017, 20:29
SirJon

Alcune scaldano le palle....

.. ma guido sempre e solo con tuta e stivali

Sul GS in tuta di pelle ?

Nun se po' vede !!!!!

romargi
30-06-2017, 21:03
La nuova Adv sarà un restyling, estetica e tecnica allineate alla attuale std.

Perdonami, senza polemica: non eri tu che sostenevo che la adv non sarebbe più stata prodotta, in quanto sostituita dalla std in configurazione Rallye?
Hai delle info in anteprima dalla tua fonte, che si è rivelata essere attendibile in occasione del restyling della std?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

albatros1
30-06-2017, 21:05
👌

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romargi
30-06-2017, 21:08
Ma scusate. La mia non scalda nulla, ma guido sempre e solo con tuta e stivali e già qui un po' di differenza potrebbe farla.

Idem.
E la mia non scalda.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

SirJon
30-06-2017, 21:13
Per le palle...credo che, se nn é la centralina bollente di suo...si ritorna sempre allo scarico.
Inoltre, si é parlato spesso di progetto e, x riprendere quanto appena letto su un forum straniero: scarico a dx, cat a dx, ventola a dx cilindro dx + arretrato e pompa dell'acqua a dx...forse dimentico qualcosa...
Ah...forse centra anche la piattaforma inerziale :)

xpdev
@romargi

Deve finire il ciclo prima.

Finirà con l'uscita della nuova GS.

Ed aggiungerei che se non sono stupidi a Monaco, dovrebbero pensare a ribaltare sto progetto che dal 2013 è partito con il piede storto.

Solo ora con la my 2017 il cambio è diventato cristiano, 4 anni.

ZUZZU
SirJon

Alcune scaldano le palle....

Sul GS in tuta di pelle ?

Nun se po' vede !!!!!

Chi ha parlato di pelle?
Goretex.....non è una tuta?

xpdev
30-06-2017, 21:18
@ZUZZU

Se è tutta un pezzo è una tuta anche se di carta, altrimenti non è una tuta, ma un completo.

Rafagas
01-07-2017, 09:34
Niko ...... non ne ho mica voglia; sopporto anche perchè la mia non è insopportabile, ma va a folate....o momenti! Vediamo se altri faranno la prova. Per quanto riguarda gli scarichi.......ho un amico che con l Akra scalda uguale! Togliere il cat non lo farei per altri motivi.
Spero nel fresco :)

ZUZZU
01-07-2017, 09:39
Ora che so di avere un completo e non una "tuta", sai che vivo meglio?
Grazie per questa perla di saggezza.
Questo si può scrivere Managdalum?

xpdev
01-07-2017, 10:15
@zuzzu

Era per spiegare il perché ho supposto fosse di pelle, ma fa nulla.

Comodo tu con la tua tuta sul GS son contento per te.

SirJon
01-07-2017, 10:32
@xpdev
Quoto sul progetto.
@Rafagas
Quoto sul nn togliere il cat

Io chiederò cmq di sostituire l'intero scarico e fare le prove del caso...

strommino
01-07-2017, 10:35
Naturalmente bisogna essere sicuri che quello che ti monteranno per provare sia uno che non scalda, sempre che dipenda da quello...

SirJon
01-07-2017, 10:36
@Rafagas
X borchia intendi la copertura nera della valvola o cosa?

strommino
01-07-2017, 10:38
Io continuo a pensare sempre più che sia un fatto di gestione software, altrimenti non si spiega il leggero miglioramento avuto sulla mia dopo tagliando e aggiornamento centralina...

xpdev
01-07-2017, 10:44
@xpdev
Quoto sul progetto.

Se tanto mi dà tanto, non credo riprogetteranno mezza moto perché "4" cazzoni di italiani e spagnoli hanno caldo.

In fin dei conti, se ci ragioni, se ci giri in alta collina/montagna e non ci viaggi va benissimo.

Siccome BMW con la LC è voluta andare a prendere proprio sti clienti (gli smanettoni del weekend) , per me non rifaranno mezzo progetto, forse non questo giro.

Ricordatevi che la prima LC era molto più cattiva, poi nell'arco di due anni sono tornati sui loro passi perché molti clienti storici BMW erano scontenti.

Insomma, sta cazzata potevano risparmiarsela.... gli smanettoni del weekend avevano sempre comprato altro (e per quanto mi riguarda mi andava benissimo così) ed avrebbero continuato a farlo.... e BMW manteneva la sua indole fa viaggiatrice.

Purtroppo sul panorama generale non ci sono alternative con un equilibrio generale come il GS....

solo tornare all'ultima generazione di aria olio......
ed ho proprio idea che....

SirJon
01-07-2017, 11:52
@xpdev
Allora, quoto su tutto come già detto. Sul riprogettare sono d'accordo. Riprogetteranno col nuovo modello come hanno fatto nel 2013 x lo STD e 2014 ADV e RT. I 4 cazzoni sono anche 5 o 6 visti e letti i forum inglesi e americani e, sono sicuro che anche i tedeschi...
Sono anche d'accordo con gli smanettoni e, per dirla in tal senso mercoledì prox. sono prenotato per una prova del multistrada 1200s (che avevo già provato anni fa) proprio, e solo, per "sentire" se scalda allo stesso modo.
Infine, voglio essere ancora dell'idea che si possa risolvere.
Io proseguo intanto con le prove e, siccome il passeggero sente più calore di me:
http://i.imgur.com/rTY6bUM.jpg
http://i.imgur.com/VMjiqQr.jpg
Prego no comment sulla fattura, in quanto serve solo a vedere se schermare un po' serve ma, se dovesse funzionare anche un minimo...BMW ci voleva tanto a farla un po' meglio e magari in compositi ultra resistenti al calore?
Vi faccio sapere...

xpdev
01-07-2017, 12:14
@SirJon

Viste le capacità manuali indubbie, perché non fai un convogliatore di aria fresca che da sotto al paracoppa porta su aria dentro la zona incriminata ?
Chiaramente non deve essere un deflettore, ma un convogliatore scatolato, chiuso ed aperto solo alle estremità.

SirJon
01-07-2017, 13:05
Infatti, anche se piú complicato, pensavo di sostituire la piastra di Ikes proprio con un convogliatore...difficile da posizionare e modellare ma, fattibile. Sicuramente dell'aria convogliata, anche a bassa velocità, nelle zone incriminate qualcosa dovrebbe fare...
Tutto ciò, ovviamente al netto dei ragionamenti già fatti sul progetto e altro...

Slim_
01-07-2017, 13:08
Bravo SirJon, hai fatto una cosa concreta.
Io però quando leggo degli smanettoni della domenica sul GS, mi vien da sorridere, si, si può andare veloce col GS e magari mazzolare anche qualcuno meno esperto o semplicemente più tranquillo, ma non "andar forte" , quella è un'altra cosa (e intendo rimanendo all'interno delle over 230 kg).
Il gs lc ha più cavalli perché gli mancavano.

SirJon
01-07-2017, 13:08
@ strommino
Appena letto su facebook, dove sai, di utente con, decat, akra, filtro aria nn std e mappatura centralina che dice: calore andato...

Slim_
01-07-2017, 13:10
Abbiamo già letto anche qui che basta "decat" per eliminare il difetto quando c'è.

SirJon
01-07-2017, 13:12
@Slim
Certo si va su moto diverse ma é indubbia la scelta marketing fatta da BMW nel 2013...altrimenti dovevevano pensare ai newtonmetro e a rinforzare il concetto del GS...era già la moto + venduta da anni...andava bene...devi insistere...

xpdev
01-07-2017, 13:27
Il gs lc ha più cavalli perché gli mancavano.

Questo è proprio il pensiero dello smanettone della domenica, più cavalli più cavalli più cavalli....

110cv andavano benissimo per viaggiare e divertirsi sulle curve, magari più coppia l'avrei voluta anche io....
Ora abbiamo più cavalli, più vibrazioni, scaldabagno tra le gambe e dio sa quali altre stronzate da sistemare
....ma abbiamo più cavalli .....

Senza offesa.

strommino
01-07-2017, 13:46
@ strommino
Appena letto su facebook, dove sai, di utente con, decat, akra, filtro aria nn std e mappatura centralina che dice: calore andato...

Penso sia normale che se si elimina il componente più caldo il calore sparisca, in quella modifica ci sono però troppi elementi che sono variati per capire a cosa sia dovuto il giovamento, la cosa migliore sarebbe riuscire a capire IL PERCHÉ alcune scaldano ed altre no, io non voglio modificare la mia moto se so che così non va bene, poi, non ho mai toccato le mie moto, macchine con preparazioni varie...anche tu Slim hai una fresca e capirai di cosa parlo...perché devo fare delle
modifiche che poi mi fanno rischiare il sequestro del mezzo, quando per viaggiare "freschi" devono sistemare in bmw oppure avrei dovuto avere un po' più di culo!

francogs
01-07-2017, 13:51
il 1150 aveva molta coppia ai bassi

ma per il marketing hanno aumentato i cavalli e la coppia è ad un regime più alto

poi c'è l'antinquinamento €-1-2-3-4 che ha smagrito la carburazione in apertura

poi ..............................

strommino
01-07-2017, 13:57
@slim fatti riconoscere!

ZUZZU
01-07-2017, 15:04
Penso sia normale che se si elimina il componente più caldo il calore sparisca, in quella modifica ci sono però troppi elementi che sono variati per capire a cosa sia dovuto il giovamento, la cosa migliore sarebbe riuscire a capire IL PERCHÉ alcune scaldano ed altre no, io non voglio modificare la mia moto se so che così non va bene, poi, non ho mai toccato le mie moto, macchine con preparazioni varie...anche tu Slim hai una fresca e capirai di cosa parlo...perché devo fare delle
modifiche che poi mi fanno rischiare il sequestro del mezzo, quando per viaggiare "freschi" devono sistemare in bmw oppure avrei dovuto avere un po' più di culo!

E' ovvio cho l'unico parametro degno di nota sia il catalizzatore.
- Il collettore è un "tubo" di geometria identica nelle varie moto.
- La programmazione dell'iniezione è replicabile tra moto e moto.
- il discorso del disallineamento cilindri è una bufala....avete mai visto 2 boxer con posizione diversa dei cilindri?

L'unico incriminabile per diversità di fattura/casa produttrice/difetto di fabbricazione può essere SOLO IL CATALIZZATORE.

Cambiate quello.

xpdev
01-07-2017, 15:20
Non è il catalizzatore @Zuzzu, basta che leggi indietro di qualche pagina.

ZUZZU
01-07-2017, 15:48
http://i.imgur.com/wVJfoQe.jpg

strommino
01-07-2017, 16:01
Zuzzu, stesso produttore di catalizzatori uno scalda ed un altro no...se è quello, è proprio una lotteria beccare quello giusto ...non pensi?!

SirJon
01-07-2017, 16:12
- il discorso del disallineamento cilindri è una bufala....avete mai visto 2 boxer con posizione diversa dei cilindri?
Cambiate quello.

Hai misurato? Mai visto?
Io ho misurato...dal tubo passante telaio(quello piú largo), il cilindro sx é a circa 23,5cm...quello dx a 19,5cm! E gli assi telaio sono lunghi uguali...sembra strano ma sembra cosí...ovvio che nn credo abbia influenza significativa, era per dire che hanno concentrato tutto a dx

ZUZZU
01-07-2017, 16:17
Capisco la vostra incazzatura, ma non può essere altro.
Fatti delle domande e risponditi in modo razionale senza il giramento di balle X il caldo.
Può essere una diversità di "motore" in senso lato? C'è qualche motore diverso?
Diversità di raffreddamento......radiatore/pompa.....e poi l'acqua incide per il 35%?
I collettori di scarico sono diversi X forma e materiale? Anche lo fossero, cambierebbe qualche cosa?

La posizione disassata naturale dei cilindri non può essere perché altrimenti la farebbero tutte......o avete visto boxer col cilindro destro più avanti del sinistro?

L'unica cosa può essere la programmazione dell'iniezione o il catalizzatore.

Visto che con gli aggiornamenti si può riprogrammare il funzionamento della centralina, l'unica variabile è il catalizzatore, che, se anche è prodotto dalla stessa azienda, può "nascere diverso" per la complessità chimico/fisica.

Pretendi di farti installare un collettore senza catalizzatore tipo akra e vedrai che per magia il problema sparirà.

SirJon
01-07-2017, 16:26
[...]

E per concludere con la prova odierna a 29,5C con la piastra di cui alle immagini...io stesso calore al piede dx (accettabile)...passeggera soddisfatta (calore ma accettabile)...quindi un po' di schermatura c'é. Una mezza idea di farla in carbonio...:scratch:

SirJon
01-07-2017, 16:32
@zuzzu
Vai su youtube e cerca le animazioni dl boxer sia precedente che ad acqua ( c'é anche in slow motion) e vedrai che la biella dx é piú arretrata e di conseguenza il cilindro...poi..........

strommino
01-07-2017, 16:52
@zuzzu, La centralina a meno che di andare fuori garanzia non si può riprogrammare, solo bmw può farlo...

Slim_
01-07-2017, 17:00
C'è chi (ora pero' non ricordo il nick) ha comprato un cat usato, lo ha aperto col flessibile, poi ha tolto una meta' circa degli elementi al suo interno) lo ha fatto risaldare ben benino e verniciare a polvere. Sonda lambda non toccata e nemmeno l'iniezione perche' per piccole variazioni la centralina compensa, ebbene.....HA RISOLTO COMPLETAMENTE !
Il pb sui vari forum è la ciclicità degli iscritti, i nuovi che arrivano, giustamente, fanno le loro ipotesi che, per carità, si parte da lì.. ..ma magari qualcuno ha già sperimentato.
Scusate il "pane al pane", non é rivolto a nessuno in particolare, però bastano poche righe nel discorso e si va fuori strada....
Ad oggi le soluzioni del "metodo self" (mentre si aspetta che BMW risolva) sono tre, eccole in ordine di "invasività":
- lamierino modello @Ikes (semplice anche da fare - poco visibile - ma non sempre funziona)
- deviatori aerodinamici di @SirJon (ancora in corso di sperimentazione)
- modifica del catalizzatore.

Slim_
01-07-2017, 17:02
@slim fatti riconoscere!

Ciaoooo! Sono qui! 😊😊 (fammi mp😉)

ZUZZU
01-07-2017, 17:44
@zuzzu
Vai su youtube e cerca le animazioni dl boxer sia precedente che ad acqua ( c'é anche in slow motion) e vedrai che la biella dx é piú arretrata e di conseguenza il cilindro...poi..........

Ma scrivo in arabo? Leggi bene quello che ho scritto.
Lo so che il cilindro destro è più arretrato del sinistro.
Io ho solo scritto che se fosse questa la causa del calore, allora TUTTE avrebbero lo stesso problema almeno che, ironicamente, tutte le moto senza problema, non avessero il cilindro destro più avanzato.........

.......ma allora il caldo sarebbe a sinistra :mad:

SirJon
01-07-2017, 17:50
Ma hai letto tu quello che ho scritto io all'inizio o no? Evidentemente parlo turco...?
Ti sembra che abbia detto che quello é il problema?
Ma dai...rileggi tu quello che hai scritto:

e se lo sai che è arretrato dillo semplicemente, perché parli di bufale?
e ti ho anche risposto...

Ma pensa te...Manag certe volte però te le tirano proprio fuori...

ZUZZU
01-07-2017, 18:05
post 406:

La posizione disassata naturale dei cilindri non può essere perché altrimenti la farebbero tutte......o avete visto boxer col cilindro destro più avanti del sinistro?

post 401

Intensevo dire: avete mai visto un boxer col cilindro destro arretrato e un boxer col cilindro destro avanzato?

FORSE PER TE NON LO ERA FINO A POCO TEMPO FA, MA E' OVVIO CHE IL BOXER HA I CILINDRI DISSASATI.

Adesso passo e chiudo. Tenetevi la vostra cazzo di stufa e fate come vi pare.

SirJon
01-07-2017, 18:13
Mi comporto e mi esprimo sempre con cortesia, qualche volta con ironia. Posso non sapere e non capire... ma non è un problema in conversazioni fatte come si deve, specie con gente che non si conosce. I tuoi modi non mi piacciono.
Quindi ignoriamoci in questo 3d.

ZUZZU
01-07-2017, 18:21
SirJon.....siamo tra "motociclisti", non bambini.
Scrivendo è facile mal interpretare il tono del discorso e qualche "parolaccia" ci sta.
La mia moto NON HA ALCUN PROBLEMA DI CALORE.
Sono solo intervenuto per cercare di dare il mio contributo, sicuro di quello che scrivo.
Per me nessun problema e amici come prima.
Ciao.

SamAdv
01-07-2017, 19:07
Olè, nuovamente non è solo la gamba che si scalda... 😉dai dai pace pace..

Comunque... per curiosità, a quelli che scalda, la temp motore com'è? È sensibilmente differente a quelle fredde? Forse l'avete già detto e mi è sfuggito.

Teoricamente se fosse a causa di una diversa carburazione allora anche la temperatura del cilindro stesso deve risultare più alta.

Se in effetti fosse così allora, a parer mio si tratta si di differente carburazione, probabilmente più magra, più aria=piu NOx=maggor temperatura di combustione. A quel punto andrebbe magari anche considerato il senso del flusso del liquido di rafreddamento, non conosco bene il boxer bmw... i due radiatori sono connessi fra loro? Probabilmente il primo radiatore ( sono due giusto??) che raffredda il tutto è quello destro. Sommato al resto, il lato destro sarà sensibilmente più caldo.

Chiaro, tutto ció non risolve il problema, peró potrebbe confermare l'ipotesi "carburazione"... anche se dubito...

Sarebbe interessante misurare la temp dei due radiatori quando sentite il calore a 1000. E paragonarla con quelle delle "fredde"...

xpdev
01-07-2017, 19:10
@zuzzu

Lascia perdere, come ti ha detto strommino non è il catalizzatore.

sicuro di quello che scrivo.

Alla faccia della modestia

Gnolo
01-07-2017, 21:10
Oggi 400 km con temperature da 15 a 28 gradi nessun avvertimento di calori

Rafagas
01-07-2017, 21:10
@Rafagas
X borchia intendi la copertura nera della valvola o cosa?
Quella che è la continuazione della protezione della valvola; la parte grande come lo scarico. Li si convoglia l'aria caldissima che arriva dalla protezione della valvola e praticamente non ha sfogo (parte del problema secondo me poi c'è tutto il resto)

Rafagas
01-07-2017, 21:17
Sirjon........bella la soluzione carterino; concordo che se fai un mino convogliatore la cosa migliora e di molto (io faccio sempre le prove con mano a cucchiaio sul lato della gamba destra; basta poco a cambiare il flusso ed abbassare la temperatura....nella mia moto ovviamente. Io le palle le ho ancora abbastanza tiepide :) )

SirJon
01-07-2017, 21:27
@Rafagas
Concordo sulla borchia...dopo il cat é la parte che ho misurato + calda...e come dicevi, x smontarla si deve smontare lo scarico
Concordo anche su convogliare aria sia lí che sul cat...qualcosa dovrebbe migliorare...già il carterino ha migliorato sensibilmente x il passeggero

xpdev
01-07-2017, 22:25
Mo la butto li...

Servirebbe una telecamera termica x riprendere il GS di strommino lateralmente.

strommino
01-07-2017, 22:41
Quella non ce l'ho...

Slim_
02-07-2017, 11:59
..........
Ma va....ti sbagli.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170702/19ac156cafe025e36110a98f2d9cfca3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170702/0e90c2131824588d4f18ee84ce095cb0.jpg

jump66
02-07-2017, 14:35
State boniiii...restate concentrati...anche se ho una moto fresca vi seguo partecipe del problema. continuate con le prove e test vari di deflettori: secondo me siete sulla buona strada. Che poi BMW debba risolvere il problema d'accordo però intanto cercate una soluzione soddisfacente. Credo che, oltre la ricerca della causa di differenza tra una fredda e una calda, sia più importante concentrarsi sui deflettori partendo dall Ikes. Con l'augurio di riuscirci, auspico per tutti gambe e palle fresche!

Slim_
02-07-2017, 15:04
Bravo jump! Oltre che le palle fresche però.....vabbe' voi romani avete sempre una marcia in più 👍

jump66
02-07-2017, 15:31
Slim vi capisco: è come essere sposati con una gran figa che non te la da' mai...

strommino
02-07-2017, 18:44
Oggi sono uscito per fare delle prove, alla misura con il termolaser delle teste, la testa destra dava circa 10º gradi meno del sinistro...

Slim_
02-07-2017, 18:53
Quindi, anche se il cilindro più arretrato è quello di destra, almeno sulla tua moto direi proprio che sia da escludere che possa essere lui la causa del caldo.
Mi pare di aver letto un'ipotesi in tal senso, ma non personalmente non l'ho mai presa in considerazione.

xpdev
02-07-2017, 18:55
Oggi sono uscito per fare delle prove, alla misura con il termolaser delle teste, la testa destra dava circa 10º gradi meno del sinistro...

E va bene, ma il sole da che parte batteva ?

strommino
02-07-2017, 18:55
Direi proprio che in sia lui Slim!

strommino
02-07-2017, 18:56
E va bene, ma il sole da che parte batteva ?

A sinistra! Tra l'altro quando ho fatto la misurazione la moto era sul cavalletto laterale, perciò il sinistro anche ombreggiato dalla moto stessa...

strommino
02-07-2017, 18:59
Preciso una cosa, ho fatto la prova anche con sole a destra, stesso risultato...sx più caldo...

Slim_
02-07-2017, 19:02
Ma ci pensate.....caldo, boccole, freni, ecc...tra poco qualcuno leggendo potrebbe andare dal conce per far bilanciare la temp delle testate.....😆
Speriamo che non risponda con una testata. Occhio, casco in testa!😆😂

strommino
02-07-2017, 19:02
😂😂😂

strommino
02-07-2017, 19:04
Slim non potendomi spostare devo stare nei dintorni di casa e non avendo 'na mazza da fare faccio ste minchiate e continuo a cercare di capire sta minchia di moto...

Slim_
02-07-2017, 19:09
Eh lo so...se potessi di darei una mano...ma stai sul lago?

strommino
02-07-2017, 19:11
Firenze

pierachi
02-07-2017, 21:47
Strommino, se non vado errato avevi comunicato di aver ordinato una nuova iAT. quando ti arriva?Secondo me e' l'unica soluzione attuabile x risolvere il problema .

strommino
02-07-2017, 21:58
Già montata! Ma non ci sono state ancora le condizioni e il tempo per fare le giuste prova...

strommino
02-07-2017, 22:03
@Sirjon tu hai fatto un bel lavoro! Per chi volesse provare ci sono anche già pronti!

http://www.wunderlich.de/shop/it/protezione-attacco-posapiedi-passeggero-26002-001-1.html

pierachi
02-07-2017, 22:25
speriamo tu possa farle al più ' presto le prove e che sia la volta buona!!!

escludendo i collettori e il catalizzatore potrei anche pensare che i cilindri o il basamento del motore siano stati prodotti con spessori o densità' dei materiali non conformi alla specifiche tecniche di Bmw e dissipino il calore molto più' intensamente delle versioni "fresche ".

inoltre ritengo che i tecnici krukki sappiano benissimo quale siano le cause di tale amenità' costruttiva ma ufficialmente la casa no può' esporsi in quanto la soluzione sarebbe oltremodo molto onerosa. fosse stato semplice avrebbero già' operato uno dei tanti richiami

strommino
02-07-2017, 22:31
Alla fine toccherà ricomprarmi la strommona!!! Mai avuto un problema!

NickF
03-07-2017, 17:45
Zavorrina ed io abbaimo fatto 1500km la settimana scorsa con temperaturine attorno ai 35/36 gradi...
Nessun riscaldamento anomalo rilevato sulla mia TB2016

xpdev
03-07-2017, 19:34
Ma possibile che solo io ho la calura tra le gambe zona a contatto con il serbatoio ?

Oggi pomeriggio 30°, secco e ventilato, malgrado tutto palle sudare ugualmente.

Sta moto mi sta rompendo i maroni.... al tagliando mi faccio dare per 24h il vecchio bialbero come sostitutiva.

Voglio proprio vedere su stesso percorso e stessi orari come sto sulla vecchia.

Nel caso vada come penso io, fanculo alla LC ed a BMW

fkatana
03-07-2017, 19:44
È davvero un mistero questa gs lc, la domanda che mi faccio è: tante persone hanno provato sia la lc che la carota e dicono che quest'ultima scalda di piu, bene, allora quanto c@zzo scalda la ktm!!??

sirio84
03-07-2017, 19:51
Fine settimana 500 km e L unica cosa che ho notato e che più e freddo più il calore tende a diminuire...è più la temperatura del motore sale più il calore alla gamba scende. A 83 gradi di temperatura motore il calore sai sente di più che quando sta a 87-88 gradi. Sono sempre più orientato alla storia della carburazione, più sente la temperatura calda in ingresso nell airbox e quindi la carburazione è più magra...meno benzina meno raffreddamento.

fkatana
03-07-2017, 19:52
Non ho capito scusa....

strommino
03-07-2017, 19:56
Settima scorsa ho scritto una letterina a motociclismo , spiegando l'anomalia di questa moto...(ma nessuno aveva mai fatto neanche questo?)raccontando della comparativa fatta dal mio concessionario, ebbene, hanno già girato la lettera a bmw, bmw l'ha girata alla concessionaria e secondo me non l'hanno presa molto bene, in bmw dico...asseriscono che le misurazioni così fatte non sono valide, che non avrebbero dovuto neanche fare quella operazione, sara che il mio capo officina si vuol sentire ancora utile e fare bene il suo lavoro, cosa che bmw ormai sta declassando facendo diventare queste persone dei semplici attuatori di procedure e protocolli...non si possono permettere di andare fuori dalle linee guida...tornando a noi, non so come si evolverà la situazione adesso che questa cosa si sta ingrandendo...spero non ci siano conseguenze per le persone in officina che mi hanno seguito fino ad adesso!

sirio84
03-07-2017, 20:01
scusami ma dal cellulare si fa una fatica a scrivere!!!!

Dicevo che ho notato che più la temperatura del motore è bassa più sento il calore più è alta meno si sente. A 83 gradi gamba fresca a 87 cominciava a scaldarsi il polpaccio.
Un'altra cosa che mi fa pensare alla carburazione è che quando la temperatura esterna scende il calore sparisce (carburazione più grassa), quando la temperatura esterna sale il calore si ripresenta (carburazione magra). Sono d'accordo anche con chi dice che il semplice decatalzizare non sia utile...probabilmente se questo sistema funziona potrebbe dipendere dal fatto che la centralina regola automaticamente la carburazione; bisognerebbe prendere i valori di carburazione con cat e poi senza cat e vedere le differenze.

xpdev
03-07-2017, 20:01
Purtroppo puzza di insabbiamento @strommino.

È peggio è che non si potrà fare nulla perché alla fine anche le testate giornalistiche saranno messe a tacere.

xpdev
03-07-2017, 20:05
@sirio84

Ma scusami, se la temperatura esterna si abbassa chiaramente tutto il motore si raffredda meglio, non dimenticare che è cmq raffreddato anche ad aria.

Ne consegue un generale ridimensionamento del calore ovunque.

sirio84
03-07-2017, 20:10
4 gradi di differenza pensi possano cuocere o non cuocere la gamba!? Tra averla completamente fredda a 83 gradi è quasi cotta a 87 non possono essere i 4 gradi del motore. E comunque anche sgasando forte se la temperatura esterna e bassa e il motore arriva comunque a 87-88 il calore non c'e'. Poi non è solo un problema di temperatura esterna; quando sono partito c erano 29 gradi ma 110% di umidità, la moto era un forno faceva caldo da tutte le parti in autostrada a 140 km/h!

Qualcuno ha provato a estrapolare i dati della carburazione prima e dopo il decat ?

strommino
03-07-2017, 20:48
Comunque la IAT non migliora il problema...altre cose magari, ma non quella, anche perché a velocità costante comanda la sonda lambda e la carburazione torna ad essere quella originale...

Nono89
03-07-2017, 20:53
Ciao a tutti,
Ho letto con attenzione questo interessante post perché anch'io ho lo stesso problema sulla mia Adv.
Noto però che c'è una grandissima - forse troppa, permettetemi - mole di congetture che vanno dalla carburazione alla conformazione della sella.
Ne conseguono soluzioni sicuramente degne di nota per originalità e capacità realizzativa, ma forse fin troppo complesse e impattanti sulla aerodinamica e sulla estetica della moto.
Faccio finta per un attimo di non capirci niente di moto e motori, e rilevo due fatti che sono a fattore comune di tutti noi, peraltro confermatimi dalla mia concessionaria:
- vale solo per l'ADV in virtù della sua carenatura
- vale solo per i motori euro 4 in virtù della loro ulteriore "strozzatura" anti emissioni e maggiore temperatura di canalizzazione
Bmw, come sappiamo (e come fanno tutti) tende a non dichiarare mai ufficialmente un problema. Però "casualmente" ha messo in commercio una coppia di fianchetti ufficialmente definiti "paraspruzzi supplementari laterali" (part. 46638545048 e correlati - costo del kit ca. 70€) che vanno a coprire il triangolo di telaio sotto la sella dal quale proviene il calore.
Io li ho anche rivestiti internamente con un pannello anti calore adesivo in alluminio, comprato da Carpi Moto, ed il problema sembra risolto.
Devo testarlo su un tragitto "vero" e vi farò sapere.
Speriamo bene...
Buona strada

Gnolo
03-07-2017, 20:56
Nono89 bella notizia io devo andare a ritirarli i paraspruzzi speriamo bene almeno questi 70€ spesi non per nulla

strommino
03-07-2017, 20:58
Beh..se hai letto bene come dici, ti sarai accorto che la cosa non interessa solo le ADV ma anche le STD, io ho una STD, come anche altri, il fatto che ti parlino della carenatura della ADV non è del tutto esatto...cioè, se il calore non c'è, non c'è...se invece il calore c'è, a parità di una STD magari sulla ADV si avverte ancora di più...ma non è la mole della carenatura della ADV a creare il problema, magari lo amplifica,quello potrebbe essere...ma come ti ho già scritto, se il calore non c'e(cioè sei tra i fortunati) il problema non sussiste...

strommino
03-07-2017, 20:59
Christian75 li ha i paraspruzzi, anche lui ha una ADV, ma non gli hanno risolto il problema...

xpdev
03-07-2017, 21:14
@Nono89

Lascia stare, parti con il piede sbagliato e non ha letto la discussione....

Di al tuo conce di andare a coltivare le patate, la Adv ha il problema del caldo anomalo dalla mattina dopo che sono arrivate le prime in concessionaria, vale a dire dal febbraio/marzo 2014.

Non è che BMW tende a non riconoscere i problemi, O SE NE FREGANO di risolverlo (molto grave) o non sono in grado di farlo (gravissimo)
Nel secondo caso starebbe a significare che il progetto LC è sbagliato in partenza e (mi ci gioco le palle) visto che ora iniziano anche le std ad avere problemi di caldo, che verrà totalmente rivoluzionata la GS nel my 2021.

Rimane il fatto che purtroppo per noi utenti andiamo a pagare 20.000 e passa euro una moto nella speranza di aver il colpo di culo che non scaldi.
Manco la TATA è a sto livello.

xpdev
03-07-2017, 21:15
Comunque la IAT non migliora il problema...altre cose magari, ma non quella, anche perché a velocità costante comanda la sonda lambda e la carburazione torna ad essere quella originale...

Sacrosanto.

iteuronet
03-07-2017, 21:41
Nono,hai letto ma sicuramente non dall ´inizio.Comprensibile.
Ho dato via la mia LC che era una standard.Mod 2014 e quindi credo non Euro4.
Ora al di lá di opinioni soggettive,il polpaccio dx aragosta della zavorra,é un sintomo oggettivo,e non un disturbo psicosomatico. La monolateralitá pure.
Poi pensavo che gli italici conce BMW fossero unici,per inventiva e fantasia.Mi sbagliavo.Anche i praghesi non sono da meno.E questo mi sorprende vista la rigiditá mentale dei ceki.
Senza rancore,ma lassa perde;)

Nono89
03-07-2017, 21:41
@xpdev calma e sangue freddo, ho solo cercato di dare il mio contributo.
Sinceramente a me interessa risolvere il problema e, se possibile, farlo risolvere a altri motociclisti. Siamo qui a parlare di concessionari rubati alla agricoltura ma, alla fine, sbaviamo tutti su queste moto (io sono alla 8, inclusa la Ninet di mia moglie) e non vediamo l'ora di spendere i prossimi 25k€ nella prossima moto.

iteuronet
03-07-2017, 21:46
Miii proprio ora mi accorgo,labronico come me.....fossi stato Pisano:lol: avrei capito che te le sei bevute dal conce:lol:.........forse del Gabbro?:lol:

Nono89
03-07-2017, 21:48
Ciao Iteuronet, hai ragione, anche se io mi riferivo specificatamente al calore sotto la coscia destra. A conferma della soggettività delle moto (non ovviamente degli effetti alla guida ...se arrostisce, arrostisce!) ti posso dire che avevo una standard 2014 anch'io e non ho mai avuto alcun problema di calori anomali, anche guidandola (incoscientemente) in bermuda e scarpe da ginnastica.
Comunque ti ringrazio per il consiglio, lasso perde..������

Nono89
03-07-2017, 21:50
Noooooo... di scoglio!!!! ����

SamAdv
03-07-2017, 22:37
È davvero un mistero questa gs lc, la domanda che mi faccio è: tante persone hanno provato sia la lc che la carota e dicono che quest'ultima scalda di piu, bene, allora quanto c@zzo scalda la ktm!!??

Io ho la KTM ma francamente di molto calore non ne sento...

Christian75
03-07-2017, 22:45
#Nono89
Hahaha

Studiato poco oggi eh ?

Slim_
03-07-2017, 22:51
@SamAdv, i k-driver sono uomini duri!
Però mai sentito uno che dice che il 1190 non scalda.....almeno fino al 2015 era così.

SamAdv
03-07-2017, 22:58
Comunque le temperature di combustione sono lineari, se scalda di cat, scalda di radiatore, scalda di cilindro. Tipicamente nel passato se smagrivi troppo bucavi il pistone...

Mi sfugge una cosa: in quali condizioni hai 83°?

SamAdv
03-07-2017, 23:09
@SamAdv, i k-driver sono uomini duri!
Però mai sentito uno che dice che il 1190 non scalda.....almeno fino al 2015 era così.

Scaldare scalda, laterale sinistro, raramente. Mai insopportabile. La fortunata forse... dalla sella non sento nulla, ho la pp isolata. L unica cosa che non ho è la coibentazione e e i fianchetti. Per il resto boh.... non faccio molta città in effetti, non per abitudine o necessità, in vacanza invece si... peró anche li... l'unica cosa che forse faccio solo io... è spegnere il motore ai semafori rossi. Non viaggio nemmeno bardato, incoscientemente viaggio con le scarpe basse o le Alpinestar Josey. Sarà davvero una delle poche fortunate, puó essere. Comunque la mia è una fine 2015...

Come detto sono parecchio interessato ad una GS adv, peró sono preoccupato, motivo per cui vi sto seguendo nella speranza che il tutto si risolva...

Slim_
04-07-2017, 09:00
@SamAdv, Però ti avverto, alcuni pb, qui non esistono altri vengono amplificati.
Calma eh! Ho detto ALCUNI ! 😊
E non mi riferisco al calore di alcune.

jump66
04-07-2017, 09:56
Italiani gente strana.... BMW GS ancora la moto più venduta...
http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2017-07-03/moto-e-scooter-vendite-forte-crescita-256percento-giugno-180755.shtml?uuid=AE63PXqB

SirJon
04-07-2017, 10:26
Aggiornamento:
Ieri per la prova dal concessionario ho rimosso la piastra di Ikes e il carterino lato passeggero che avevo realizzato. Durante il tragitto casa-conc 26,5°C e il calore è avvertibile sulla pedana del passeggero in modo sensibile...meno per il guidatore.
Dal concessionario gli faccio tutto il pippone che ho già espresso qui. Direttore Vendite perfettamente consapevole (lo sanno benissimo)...Capo off un po' più dalla parte del prodotto, comunque, esemplificano vari utenti che si sono lamentati. Uno che voleva restituirgli l'ADV il giorno dopo averla ritirata. Vecchia storia che inizia dal lancio del LC nel 2013. Morale per farla breve: fanno la prova della moto e riscontrano il calore...aggiornamento centralina e reset a valori "di carburazione iniziali" (?!) e vedremo come va...soluzioni possibili: piastra sottomotore e fianchetti laterali...cmq..."il problema lo risolviamo".
Ok...dico che, come anticipato, sono lì, visti i rapporti di lunghissima data, in amicizia ma,
a 22.000€ se non ci diamo una mossa, scrivo le PEC anche al papa e probabilmente non sarò l'unico. Non sanno niente di restyling ma se li aspettano come da tradizione.
Bene, torno a casa a 29,5-31°C e, a parte il tiro del motore un po' più allegro, il calore è sempre lì.
Metto il cruise e incomincio a posizionare la mano da tutte le parti...il triangolo maledetto (quello dell'ESA) è la parte da dove esce il top del calore. In quella zona non averto nessun flusso d'aria. Spostando la mano in altre zone, senza toccare scarico o collettore, il calore non è allo stesso livello. Il flusso del radiatore dx, non si sente, si allarga e, secondo me non può assolutamente essere causa o concausa.Oggi rimonto tutto...Piastra e carter e aggiungo questo, che altro non è che una simulazione dei famosi fianchetti...
http://i.imgur.com/ixrx4Sm.jpg

SirJon
04-07-2017, 10:35
Non è che BMW tende a non riconoscere i problemi, O SE NE FREGANO di risolverlo (molto grave) o non sono in grado di farlo (gravissimo)

Lo sanno benissimo. A questi livelli di prodotto, di investimenti e di progettazione non ci sono dubbi. Il problema, come sempre, è mettere in moto il meccanismo e ci vuole tempo. Specie quando cmq sei al primo posto nelle vendite. Guarda il cambio...4 anni come abbiamo già detto. E nel frattempo hanno fatto incazzare una sacco di gente, me incluso, che ha anche cambiato il prodotto, sempre me incluso. E mi sembra di leggere qui, che tanti ci pensano, Te incluso...
Il bialbero comunque...:!:

SamAdv
04-07-2017, 13:03
@SamAdv, Però ti avverto, alcuni pb, qui non esistono altri vengono amplificati.
Calma eh! Ho detto ALCUNI ! 😊
E non mi riferisco al calore di alcune.

Anche quello è un dettaglio che ho considerato. Certo non sono uno schizzinoso, ma davvero non vorrei trovarmi con il polpaccio cotto a puntino o dovermi fermare per tale problema... odio fermarmi per dei limiti... o come odio fermarmi... sono uno che vuole continuare e continuare e ancora e ancora eheh se il mezzo non mi sta dietro m'imbestialisco!!!

Mi piacerebbe noleggiare l'Adv per un paio di giorni e mangiarmi un paio di mille mila km... ma qui non so a chi rivolgermi...

SamAdv
04-07-2017, 13:08
Per escludere il radiatore del tutto basta una semplice mossa. Cartone davanti a caldo... e via... ovviamente un minuto! Non mezz'ora a 32°!!!!

Slim_
04-07-2017, 13:47
Sam, non so se lo facciano tutti i conce, ma il mio ha un parco moto dedicato al noleggio.
Per la moto che ti possa arrostire..... più che il polpaccio, direi la parte posteriore della coscia, leggendo qui pare che è possibile. Non so con quale frequenza però capitino delle moto "calde".
Io in un anno ne ho acquistate due, la ADV 2016, freschissima (mai avuto moto così piacevoli anche in piena estate) e la attuale rallye 2017 con la quale però ho percorso solo 1.000 km, quindi al momento posso dire che é al pari della precedente, ma non so in autostrada tedesca a 150/160 fissi se butti caldo o no...

marco#41
04-07-2017, 15:06
Buongiorno sono fresco di ADV 2017 full.... Ho fatto per ora solo 600 km e gia' fatto presente al conc. Che scalda sopratutto ad velocita alte la coscia.... Lato logicamente dx! Il meccanico mi ha detto le solite palllle che..., alcuni si altri no... Bla bla e' euro 4... Bla bla. Ho ordinato su internet dalla puig " pannello protezione calore bmw" mi arriva venerdi.... Ma vedremo... Cominciamo bene ho venduto Xr per vibrazioni sul telaio e calore del 4 cilindri...

Christian75
04-07-2017, 15:17
ciao Marco
hai il paramotore maggiorato o quello di serie ?

marco#41
04-07-2017, 16:44
Gs adventur originale full..... Perche' maggiorare il paramotore? Non e' gia' abbastanza imponente?����

Fridurih
04-07-2017, 16:50
Ho ordinato su internet dalla puig " pannello protezione calore bmw"

di che cosa si tratta....puoi mettere un link?

marco#41
04-07-2017, 16:55
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=11&ved=0ahUKEwje5vrI8O_UAhWDOBQKHYivDWUQFggvMAo&url=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FPUIG-PANNELLO-PROTEZIONE-CALORE-BMW-R-1200-GS-ADVENTURE-2014-2016-VARI-COLORI-%2F272608735551%3Fhash%3Ditem3f78bf313f%3Ag%3AC4UA AOSwol5Y2nGc&usg=AFQjCNF96fuwyyT_gtKZVbVArxBnbzpA9g

Fridurih
04-07-2017, 17:00
Thanks ;)

bello...speriamo sia pure utile

marco#41
04-07-2017, 17:13
Infatti... Poki gg e vi dico..

Christian75
04-07-2017, 17:17
mi spiace deludervi ma non serva a una cippa.

Christian75
04-07-2017, 17:18
si però leggetevi un pò di cose indietro prima di...

marco#41
04-07-2017, 17:28
Ecco... Sono contento!!!cosa avete fatto Christian75?

SirJon
04-07-2017, 17:40
Ultimo Test oggi e a seguito del test di ieri con il conce come riportato sopra.
Configurazione: piastra di Ikes v.1.0, carterino per passeggero e copertura triangolo ESA.
Temp esterna 31-32C...varie prove...andatura normale, tiracchiata, sole a dx e sx, cruise per sentire l'aria.
Allora mi sembra che il calore percepito è decisamente diminuito sia driver che passeggero...sicuramente più fastidio dal sole a dx e sx.
Il calore che ho sentito ieri dal triangolo ESA non lo sento più con la copertura che vedete in foto...infine...leggero flusso d'aria da sopra i cilindri, non molta ma qualcosa gira...
Infine...cat a 171C e plastica terminale a 101C.
Che dire...scasso comunque le palle al conce per provare con paramotore maggiorato e fianchetti originali...
http://i.imgur.com/ApQIzFH.jpg

strommino
04-07-2017, 17:54
Tanto non serve SirJon...il Paramotore maggiorato io l'ho già provato e in città mi sembrava addirittura peggiorasse la situazione, mentre in autostrada tutto uguale! !

SirJon
04-07-2017, 18:05
@strommino
ma sai...nell'ambito delle prove, come hai già visto, non mi tiro indietro. Anche a costo di realizzare qualche accrocchio che mi serve a verificare meglio quello che ci assilla.
In linea di massima sono d'accordo con Te, ed è quello che ho detto ieri al concessionario, sia in merito agli aggiornamenti software (e gli ho fatto vedere anche quanto mi hai inviato), sia in merito al paramotore, sia in merito alle differenze tra moto e moto, sia in merito allo scarico, sia in merito alle ns. statistiche, sia in merito a quello che si pensa di BMW e che li diavolo se li prti tutti quanti...
L'unica certezza è che lo sanno bene e, dal punto di vista commerciale sono allineati. Certo è che non basta. Nel mio caso...dal 2015 2 moto a 22k€ l'una mi girano non poco...

iteuronet
04-07-2017, 18:10
dal punto di vista concettuale Sir stai tentando di impedire che il calore esca dal triangolo maledetto.Come la vedi per l ´ammo? Intrappolare forse é peggio di tentare di farlo uscire,impedendone l ´accumulo.Continuo a scrivere postvendita LC,perché il downgrading mi ha lasciato l ámaro in bocca.Viste le migliorie al cambio,vorrei che fosse risolta la questione del calore per tentare un riacquisto.
Tra l ´altro la scorsa settimana ho portato dalla crucchia una RS LC in cekia.850km con 36 gradi di temperatura media e non scaldava.....

SirJon
04-07-2017, 18:56
dal punto di vista concettuale Sir stai tentando di impedire che il calore esca dal triangolo maledetto.Come la vedi per l ´ammo? Intrappolare forse é peggio di tentare di farlo uscire,impedendone l ´accumulo.

personalmente la pensavo così anch'io. Poi "ascoltando" il calore nel triangolo maledetto ho "visto" che non c'è il minimo ricircolo, quindi il massimo del calore che arriva dal cat resta comunque sull'ammo, serbatoio olio e anche pneu post. Quindi non c'è sfogo di partenza. In secondo luogo è la stessa BMW che vende i fianchetti così chiamati paraspruzzi (forse intendono che li monti solo quando vai sul bagnato e poi li smonti? Per far circolare l'aria :confused:)...

strommino
04-07-2017, 19:11
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170704/1e5dd7d454a440b47e84181f0571ef10.jpg

Guardate un po' oggi cosa mi hanno montato gratis! Mmmmm...non mi convincono, ma per adesso li tengo e faccio un po' di prove!
Poi mi hanno detto che faranno la prova dei termometro, dicevano che avrebbero preso una delle loro moto, io ho insistito sul fatto che una delle loro moto non è detto che sia una fresca, mentre io HO quella fresca, ma queste sono le direttive BMW, domani però hanno detto che sentivano l'ispettore se è possibile usare la moto che dico io, altrimenti è vero che stanno cercando di insabbiare il tutto, addirittura non potrò guidare la mia moto, ma ho insistito che voglio essere presente alla prova, al limite li seguo con una delle loro moto demo...vediamo cosa rispondono...se fanno come dicono loro avrà avuto ragione Xpdev, insabbiano la cosa...

strommino
04-07-2017, 19:12
@sirjon sulle moto fresche il problema del ristagno di calore non sussiste, perciò si possono tranquillamente montare...

strommino
04-07-2017, 19:16
È quello che dico anch'io!

strommino
04-07-2017, 19:19
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170704/689de95f30471076323c0e4bb3ae9ed4.jpg

Wunderlich fa queste!

SirJon
04-07-2017, 19:39
Ma non si posso risolvere così le cose su una moto da 22.000€

Ovviamente no...infatti sto scrivendo al concessionario. Mi interessa al momento poterci andar in giro altrimenti oltre a discutere con il conce e BMW mi tocca anche lasciarla in box...

strommino
04-07-2017, 19:40
Infatti...l'unico motivo dei rattoppi è questo...o venderla

xpdev
04-07-2017, 20:05
...o venderla

L'hai detto.....

Se insabbiano è l'unico modo per salvare il fegato.