Visualizza la versione completa : Forte calore alla gamba destra [7º THREAD]
managdalum
21-06-2017, 22:12
Si continua da qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=473664&page=22)
strommino
21-06-2017, 22:18
Esatto slim! Ma questo può dipendere da un qualcosa/componente della centralina di quella serie, se la statistica delle centraline che stiamo facendo va avanti e la centralina con sigla BMSX continua ad avere la moto calda, forse siamo sulla strada giusta!
Inviato dalla mia Tapamoto
@Strommino: la mia non scalda ma, è un €3 ed obso my14, costruita nel 2013😫
Fine settimana posto la foto.
strommino
21-06-2017, 22:21
Fa lo stesso, il problema c'era anche in quegli anni, e se la casa produttrice è sempre bosh, anche della tua, allora tutto può essere! Può essere quello stabilimento che produce quella centralina che ha un qualcosa che non va...scusate il mio poco tecnicismo...
Scusate dissento.
Un software è un software, copiato n volte sarà sempre identico e funzionerà sempre nello stesso modo.
Se 50 moto hanno lo stesso software quei software sono tutti identici.
strommino
21-06-2017, 22:24
Avete presente quando alcuni iPhone si bloccavano a causa di un aggiornamento? Eppure era uguale per tutti, cambiavano poi però gli iPhone, la componentistica, il che portava al blocco, Apple è stata avvertita di questa cosa ed è corsa ai ripari con un ulteriore aggiornamento SOLO per quegli iPhone!
Stesso principio potrebbe essere qui, se la "statistica" continua così
strommino
21-06-2017, 22:25
Scusate dissento.
Un software è un software, copiato n volte sarà sempre identico e funzionerà sempre nello stesso modo.
Xpedv ti devo contraddire...l'ho scritto mentre tu scrivevi
@stommino
Certo che esistono quei casi limite, ma non sono così frequenti.
Tutto può essere cmq.
Quello che mi fa pensare sempre è che BMW non ha risolto, anzi ha peggiorato la situazione delle std, quindi semplice semplice non deve essere da risolvere.
strommino
21-06-2017, 22:28
Beh...non era mai successo neanche ad Apple, ma una volta avvertita hanno sistemato
ma una volta avvertita hanno sistemato
Quella è Apple, questi sono krukki del cazzo.
strommino
21-06-2017, 22:31
Ma se si capisce e si avvertono...
Speriamo domani di darti i dati della mia.
strommino
21-06-2017, 22:42
E speriamo che sia BMSMP e non scaldi!!!
strommino
21-06-2017, 22:43
Io spero anche che altri abbiano voglia di contribuire a questo censimento! Sia moto calde che fredde!
4/5 foto sicuramente non bastano per indicare un qualcosa...
Servirebbero tutti gli iscritti con i GS LC
strommino
21-06-2017, 22:58
Bontà loro se leggono e vorranno dare una mano! Io ci metto il mio! Sono quasi due settimane che il concessionario mi vede un giorno sì e l'altro pure! E qui sul forum è l'unica via per avere tanti utenti con le stesse moto, sia ADV che STD che possono dare un contributo alla causa! Come ho scritto stamani, se si riesce a trovare una via, questo poi gioverà a me ma sopratutto anche a chi c'è ora e verrà dopo con il problema!
Vento notturno
21-06-2017, 23:09
@stronmino la mia centralina è marchiata BMSMP, confermo che scalda
Christian75
21-06-2017, 23:16
@Stro
ti scrivo qui.
La' sotto c'è un foro filettato...e c ho avvitato una vite.
La mia è una Adv, non so se c'è anche nella STD.
strommino
21-06-2017, 23:17
Sicuramente si! Grazie!
Dai @strommino su con il morale.
Vento notturno
21-06-2017, 23:38
@stronmino - mi spiace; domani posto foto, con il cell non lo so fare
strommino
22-06-2017, 04:01
Io direi comunque di provare ad andare avanti e vedere cosa viene fuori!
Giusto per fare una sorta di distinzione, anche se, come ho detto prima poche foto non definiscono il problema...io proverei per curiosità e vediamo! Conto su di voi!
Ecco la mia centralina e la moto scalda
https://imageshack.com/i/poec1AxNj
strommino
22-06-2017, 07:49
E allora è stata proprio una coincidenza
Nessuno è riuscito a prendere la temperatura della parte bassa della centralina? Mi riferisco alla parte che si vede guardando sotto la moto.
Mi sono letto i mille mila post, io penso che ci siano piccole differenze di regolazione sui gas di scarico, che voi sappiate esiste una valvola o è la centralina stessa a regolarli?
Faccio un esempio, se la potenza del motore viene "strozzata" sulla zona del catalizzatore, la temperatura dello scarico dovrebbe aumentare, dico bene?
Se così fosse basterebbe fare aumentare i parametri dei gas, ma temo che il mezzo non sarebbe più a norma euro 4.
Vi sto seguendo da molto in merito al problema , anche la mia ADV LC €4 Gen 2017 scalda anche se in maniera anomale, certi giorni si altri quasi nulla nonostante le giornate attuali molto calde, la uso tutti i giorni anche per andare al lavoro. Comunque come richiesto da Strommino allego foto della centralina sperando sia utile.
http://i.imgur.com/Te96fv0.jpg
@ STROMMINO
la mia è DME non DMA
posizione sella sempre alta
nessun oggetto sotto sella
fianchetti aggiuntivi BMW
pedivelle sempre sotto le dita con un bel 47
strommino
22-06-2017, 09:09
Hai ragione! Nella fretta di scrivere! Tanto su ogni foto ho scritto di chi è e lo stato se fredda o calda
Powercanso
22-06-2017, 09:09
a mio avviso l'unica soluzione è questa:
http://www.sitohd.com/familypizzulbiker/foto/390429.jpg
Fabio1975adventure
22-06-2017, 11:29
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170622/8c0276ee600b727cf639224dbe89bdf7.jpg
La mia Adv 2015 non scalda
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
strommino
22-06-2017, 11:35
Niente ragazzi! Siamo punto e a capo! L'unica cosa che rimane sono i nostri firmware installati sulle nostre moto...poi non so più cosa pensare...grazie per la collaborazione a tutti quanti!
@strommino
Le centraline funzionano in base ai firmware, potrebbe essere (ci si penso tanti post fa) che il problema possa essere lì.
Rimane però sempre il solito dubbio.
Visto che BMW lo sa (e lo sa sicuro), chi meglio di loro saprebbe quale firmware installare per azzerare il problema, addirittura potrebbero sapere anche su ogni moto quale va installato, considerando che hanno (o dovrebbero) avere tutte le specifiche tecniche delle centraline e dei sensori installati moto moto.
Non sarebbe un dramma da fare, azione di richiamo e dentro il software.
Se non è accaduto probabilmente la situazione è molto molto più complessa di quello che sembra..... purtroppo.
Altro motivo è che BMW se ne frega altamente anche di fare questo.
Ma continuo a domandarmi.
Qualcuno a cui NON scaldava, ha poi iniziato a scaldare dopo 1 aggiornamento software ?
Vice versa ?
strommino
22-06-2017, 12:05
Qualcuno a cui NON scaldava, ha poi iniziato a scaldare dopo 1 aggiornamento software ?
Vice versa ?
Infatti bisognerebbe ci fosse qualcuno con questa situazione e allora forse...
strommino
22-06-2017, 12:07
Io ti dirò domani se la mia la sento un po' più fresca rispetto a prima,visto che ho l'ultimissimo firmware! Che culo!
Christian75
22-06-2017, 12:14
si ma il firmware in che modo potrebbe creare o eliminare il calore?
abbassa la temperatura del motore? come?
giri più bassi ?
meno benzina ?
boh
strommino
22-06-2017, 12:18
Secondo me di carburazioni differenti, ma non sono esperto di quanto possa incidere in termini di gradi in questo senso,altrimenti uno potrebbe provare una IAT modificata per ingrassare la carburazione!
strommino
22-06-2017, 12:18
Christian che ci dice del tuo convogliatore?
Ah tra le altre cose.
Manco oggi faccio in tempo ad andare dal conce a ritirare.
strommino
22-06-2017, 12:30
Nooooo
Christian75
22-06-2017, 12:46
@stro
sabato parto per 3 giorni in francia...prima non riesco a testarlo
Igor Schizzi
22-06-2017, 13:01
Ragazzi vi racconto la mia esperienza.
Ho una LC 2014 che non scalda.
Appena acquistata lamentavo un problema al modulatore dell'abs, che non sto a riscrivere. In realtà il problema "riguardava" la centralina del modulatore, in quanto escludendo l'abs andava tutto ok.
Il meccanico della concessionaria, dopo vari tentativi per risolvere il problema, un giorno del 2015 mi fissa un appuntamento per fare un aggiornamento elettronico, dicendomi che nell'ultimo era previsto un upgrade della centralina dell'abs.
Bene, vado, aggiorno e riparto. Abito a circa 40km da dove faccio i tagliandi......i primi 30 di questi, non son riuscito a farli col piede dx sulla pedana, dal caldo che sprigionava la moto.
Già prima di arrivare a casa, era molto migliorato. Arrivo a casa, telefono al meccanico, e mi dice che con l'aggiornamento forse si era smagrita un po, che si sarebbe assestata da sola regolandosi con le varie sonde.
Dalla moto, dopo questo episodio, ho avvertito ancora un po di calore l'anno scorso durante un giretto in Austria, ma solo per una decina di km e basta. Per il resto tutto ok...sgrat sgrat
..mi sa che ho creato ancora più mistero..:scratch:
p.s. il problema della centralina abs, risolto all'80%
strommino
22-06-2017, 13:20
Potrebbe essere un'indicazione però! Magari davvero con la IAT si migliora la situazione!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Fabri1970
22-06-2017, 13:47
se puo' essere utile... bialbero, lc 2015, lc rallye... sempre montato da subito IAT (BY HYBRID) ..... MAI AVVERTITO calore strano gamba dx..... ulteriore conferma ieri pom (in bermuda :mad::mad::mad::mad::mad:) pochi km cmq sufficienti ,nessun calore strano... giro sempre con abbigliamento adeguato e mai dico mai sentito calore particolare....
strommino
22-06-2017, 13:48
Eh...ma bisognerebbe sapere se uscita dalla casa scaldava! Se così fosse IAT A IOSA!
@Fabri, io sta centralina aggiuntiva hybrid non la trovo. Hai un link/foto? Vorrei documentarmi...
@fabri. Anch'io vorrei notizie di questo a iat :D:D
Fabri1970
22-06-2017, 14:33
Eh...ma bisognerebbe sapere se uscita dalla casa scaldava! Se così fosse IAT A IOSA!
hai ragione anche tu......... ma, dico ma..... per come funziona , sicuramente BENE gli fa.... e "l'investimento" rende
@Slim_
hybrid è il nik di un utente di qde ed è lui che mette a punto le iat.
Allora sarebbe da coinvolgere in questa discussione e per farsi spiegare secondo il suo punto di vista cosa cambia.
Per chi fosse interessato a capire di più sulle IAT
http://www.belinassu.it/396108570
In effetti letto l'articolo la cosa ha una sua logica se il surriscaldamento è dovuto alla carburazione magra.
Pierfcin
22-06-2017, 15:13
R1200GS LC Exclusive 2017
- NON SCALDA
- KM 4.000
- NO CROMATURA COLLETTORE SCARICO
https://s1.postimg.org/5d7ryjpfz/20170622_125736513_i_OS.jpg (https://postimg.org/image/t475gnpmz/)
strommino
22-06-2017, 15:14
Io ho parlato stamani con andrea, la persona del link, ma anche lui non mi ha dato certezza di questa cosa, che possa cioè funzionare, l'unica sarebbe spendere/investire/buttare 90€ e provare...
strommino
22-06-2017, 15:16
@pierfcin grazie ancora per la foto, ma mi sembra che neanche il tipo di centralina abbia a che fare, perché quella che pensavo con la sigla come la tua fosse fresca, ce ne sono invece che scaldano, perciò...abbandonata la teoria...
Vento notturno
22-06-2017, 15:18
eccola la mia (scalda)
<blockquote class="imgur-embed-pub" lang="en" data-id="a/Lst1I"><a href="//imgur.com/Lst1I"></a></blockquote><script async src="//s.imgur.com/min/embed.js" charset="utf-8"></script>
strommino
22-06-2017, 15:21
Non si vede
Pierfcin
22-06-2017, 15:22
Sto sicuramente dicendo una cretinata :-) non è che il trattamento cromato al collettore di scarico influisce sul raffrescamento dello stesso? Io per esempio non ho il collettore cromato. Scusate se ho detto una stupidaggine ma uno le pensa tutte! :-)
strommino
22-06-2017, 15:24
E fai bene a pensarle! Il mio amico fresco però ha gli scarichi cromati come me!
@strommino
Hai parlato con Andreas, la IAT originale si salva ?
Cioè te ne manda una nuova lui k bisogna mandare la propria ?
PS se la mia scalda la cavia la faccio io.
strommino
22-06-2017, 15:28
Te ne manda una nuova, è per il gs ne ha qualcuna già pronta!
Ok, appena riesco a ritirare (purtroppo il cliente di oggi necessità di cure, frutta diversi GS all'anno) se la mia scalda faccio da cavia.
Dopo aver speso più di 20.000€ x una stufa a legna ambulante, € 90 mi fanno un baffo se rischio di risolvere il problema.
Altrimenti a fine stagione parte come parti l'anno scorso la Adv......
La successiva LC solo usata dal conce previa averla provata x vedere se scalda, altrimenti si va di downgrade......
altrimenti fanculo BMW, mi faccio lo spuuter e i soldi li investo in una A6 G4
strommino
22-06-2017, 15:33
Io domani vado a vedere un downgrade e nel frattempo provo...poi deciderò!
Fabri1970
22-06-2017, 15:34
@Slim_
hybrid è il nik di un utente di qde ed è lui che mette a punto le iat.
GRAZIE RUOPO , giusto....
ed e' l'unica testata e provata sul campo da nord a sud che fa SEMPRE il suo dovere..... chi ne soffre in modo evidente ne prenda una e faccia da cavia per tutti.... tutte le ultime generazioni di auto/moto smagriscono considerevolmente.... sottinteso per quale motivo.... cosa fa questa iat by hybrid?? ingrassicchia dove e quando serve... vediamo se facciamo bingo.... e chiudiamo questo disonorevole topic per le LC .......... :mad::mad::mad:
:lol::lol::lol:
strommino
22-06-2017, 16:29
Ma parliamo di belinassu giusto?
Powercanso
22-06-2017, 16:46
mi fate venire in mente che io ho montato l'@ccelerator module di Sol"due" ed effettivamente son tornato poco fa dalla Tunisia ... e ZERO calore; non so se è un caso.
ora sto recuperando un infortunio e non posso verificare qui in Italia ma fidatevi che a Ksar Ghilane le temperature erano sopra i 40°
strommino
22-06-2017, 16:55
E prima della modifica scaldava?
Feci la modifica sulla crossrunner modificando la iat originale con un termistore calcolato in base alla curva di carburazione. In pratica facevo credere alla centralina che L aria che entrava nell air box fosse più fredda di 15 gradi in modo di avere una carburazione più grassa...buco ai minimi giri eliminato è un po' di calore smaltito...fosse questa L uovo di colombo? L accelerator module non è altro che una iat che si va ad aggiungere a quella originale in serie variandone la resistenza.
Quindi potrebbe anche essere che le moto che hanno il pb, abbiano un sensore della temperatura aria "difettoso" (o peggio tarato in gradi Fahrenheit anziché Celsius....😂 )...no scherzavo...
Ma difettosi perché prodotti da un fornitore che adotta specifiche diverse, potrebbe anche essere....
Avanti...fotografiamo i sensori aria esterna!
Ma dove caxxo stanno ?🤔
millling
22-06-2017, 17:31
Mi sa che davvero vi fate venire l'esaurimento...:lol:
strommino
22-06-2017, 17:32
@Slim, va smontata mezza moto, tutte le carene serbatoio destra
millling
22-06-2017, 17:36
_Prendi prima na camomilla Slim
@strommino
No, siamo due persone diverse, con idee diverse che modificano iat partendo da un concetto base diverso, che sono diverse come sfasamento ma che funzionano entrambe con una ottima efficenza; come funzionano altrettanto bene i prodotti commerciali tipo busterplug o l'accelerator module sol2. Avendo provato tutti non mi sento di affermare che uno sia meglio dell'altro, dove pecca uno ne eccelle un'altro ............
La miglior cosa sarebbe provarne almeno uno, in ogni caso è una miglioria .......
È altresi facile farselo da soli e sperimentare un po.
Se c'è qualcuno in zona nord milano che vuole provare qualcosa che passi a trovarmi
Christian75
22-06-2017, 18:19
mi son de Berghem
_Prendi prima na camomilla Slim
Ah ah...milling...no, non sono agitato, mi piace "partecipare" 😆😆 pensa che non ho neanche il problema, nemmeno in questi giorni ipercaldi (sto toccando le b@lle).
strommino
22-06-2017, 18:41
Eccomi! Allora forse qualcosa si muove!! Oggi sono andato a ritirare la moto dalla mia concessionaria e mi hanno detto che hanno parlato con BMW relazionando tutto quello che hanno fatto di comparative in questi giorni con la moto mia e del mio amico e BMW ha ordinato di monitorarci, cioè, verranno montati sulle nostre moto dei termometri irreversibili faremo entrambi,con qualcuno di Bmw naturalmente, lo stesso giro nello stesso momento stessi chilometri stessa velocità per poi vedere a che temperatura arrivano le due moto, sono sicuro di vincere il confronto! Intanto hanno ordinato alla mia concessionaria di regalarmi i due fianchetti laterali copri ESA
strommino
22-06-2017, 20:47
Forse è solo una sensazione, domani ne avrò il riscontro esatto, ma oggi facendo il solito giro di prova,con 34º di temperatura esterna il calore mi sembrava lievemente, dico LIEVEMENTE attenuato, ma magari è stata una coincidenza...domani dovrò farmi circa 400 km di autostrada e poi sarò più certo della cosa! Ho comprato un termometro laser per monitorare la temperatura, se arriva in tempo domani prima che parta...vedremo!
Christian75
22-06-2017, 20:52
Ma ndo vai ?
strommino
22-06-2017, 20:53
Bike action Ravenna a vedere un downgrade...sai com'è, intanto comincio a guardarmi intorno!
Scusate ot ma non trovo il prezzo di sto fianchetti copri ESA
strommino
22-06-2017, 20:57
Circa 60€
Potrebbe essere questo? (https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=2724&share_tid=432478&url=http%3A%2F%2Fwww%2Equellidellelica%2Ecom%2Fvbf orums%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D432478&share_type=t)
Cioè questo che ho anch'io ? Penso di sihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170622/dc2a22a1e16a32aa478cc477d67d67fb.jpg
strommino
22-06-2017, 21:10
Esatto!
Esatto devo spendere anche per quelli magari passa meno calore ......
visto che mi sono arrivati i paramotore e martedì li vado a montare
Christian75
22-06-2017, 21:18
Io li ho, scalda uguale.
Soldi buttati
@Gnolo, guarda che è possibile che il conce li debba ordinare . Avvisalo prima 😉
Cristian...Ahhh però grazie per il supporto ma però mi ripara ESA dall'acqua
Slim non ho fretta l'importante che non mi arrivano dopo 600 gg come tutti gli accessori
Circa 60€
Diciamo 70 di listino: 19 i fiancheggi (l'uno) e 32 gli agganci
Io li ho, scalda uguale.
Soldi buttati
Io però, a 'sto punto, mi chiedo come fa:
Siccome il calore esce proprio dal buco del mono, coprendo questo, allora da dove esce il calore????
lungofrancy
22-06-2017, 22:27
Ebbene non vorrei fare la parte della voce fuori coro ma con grande cruccio vi devo dire che la mia ADV gennaio 2015 ,mercoledì scorso in occasione di un giro al Sassello con 36 gradi in autostrada mi ha cotto la parte anteriore delpiede dx ma udite udite anche e in modo ancora più consistente il sinistro. Tutti voi lentamente il problema a dx nessuno ha riscontrato il problema a sx? Preciso che il mio abbigliamento è come sempre tecnico pantalone e scarponcini da moto.
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
.......la mia ADV..... mi ha cotto la parte anteriore delpiede dx ......
Quindi adesso non puoi nemmeno camminare....ma ti sei accorto solo dopo oppure....
@Slim_
Sarebbe da chiedere se aveva il sole a sinistra ;)
Christian75
22-06-2017, 22:39
probabilmente ha il 52 di piede e devia tutta l'aria a sinistra
C@cchio! Tutti quelli che hanno il pb gli scotta il sottocoscia e adesso esce Lungo che si cuoce il piede...🤔
la mia non scaldava anche senza fianchetti.
li ho messi per evitare quei quattro schizzi quando attraverso i rigagnoli sull'asfalto e vado in ufficio.
Powercanso
23-06-2017, 07:46
@Slim;
sulla bialbero installare l'accelerator module era un gioco da ragazzi;
con l'LC meno (...) si deve smontare e togliere il serbatoio e non c'è altra soluzione.
strommino
23-06-2017, 07:47
Io però, a 'sto punto, mi chiedo come fa:
Siccome il calore esce proprio dal buco del mono, coprendo questo, allora da dove esce il calore????
Da quello ancora più sotto!
Powercanso
23-06-2017, 08:08
se ricordo bene BMW mi disse che il calore stagnante sul lato dx dipende dalla fluidodinamica; l'ispettore mi disse anche che avendo sostituito il parabrezza con uno after market l'effetto potrebbe addirittura essere peggiorato (...)
Continuando a farmi superpippe mentali ritengo che il catalizzatore produca sì calore ma quello che ci devasta il cranio e gamba destra è quello dell'estrattore del radiatore! poi a dx abbiamo la ventola e a sx no.
http://www.sitohd.com/familypizzulbiker/foto/390476.jpg
provate a variare con un flap (plastica dura e scotch) l'estrazione allontanando il calore dalla moto e insieme a "tappare" i vuoti sotto il kulo con fianchetti vari ... poi mi dite
le mie modifiche:
- riser 40 mm;
- parabrezza Puig Touring;
- staffe parabrezza Cymarc;
- fianchetti laterali Tw@lcom;
- accelerator module Sol"due";
- flap ikes;
con queste modifiche devo dire che il calore è sparito ma non chiedetemi quale è il JOLLY :lol:
ciao
strommino
23-06-2017, 08:43
Era la spiegazione che davano a tutti...L'ispettore dopo le comparative che ho fatto si dovrà ricredere!
Dite all'ispettore di cambiare lavoro.
Powercanso
23-06-2017, 10:06
@xpdev;
mia affermazione al perito bmw: "cos'è una supercazzola?" :lol::lol::lol:
lungofrancy
23-06-2017, 11:26
😀😀😀😀😊Ho una semplice taglia 43 di piede e il sole in circa 400 km naturalmente si alternava 🙂🙃 . Il caldo l'ho avvertito su strade dritte e veloci .
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
@powercanso sono d'accordo con te sicuramente è l'estrattore, bisogna capire come agire però....
Scusate ma non sono d'accordo.
Se fosse l'estrattore del radiatore, lo sentiremo in massima parte sullo stinco, cmq sulla parte frontale della gamba.
Io ricordo perfettamente che quando mi andava a fuoco il culo e la coscia dx sulla Adv, la parte anteriore della gamba non mi dava alcun fastidio.
Esatto....quasi nessuno lamenta il calore davanti alla gamba, solo @Lungo.
Marmamiset
23-06-2017, 15:03
Seguo attentamente.
LC2016 triple bk.
ustionante a dx anche in primavera con giornate a meno di 20 gradi.
Quando sono solo devo viaggiare tutto storto per non bruciarmi. Con il passeggero vado piano perché l'unica cosa sicura che fa variare il calore è quanto è girato il polso destro
strommino
23-06-2017, 15:14
@xpdev;
mia affermazione al perito bmw: "cos'è una supercazzola?" :lol::lol::lol:
Risposta giusta!
Come avevo detto oggi avrei dovuto fare circa 400 km di autostrada, per adesso ne ho fatti circa 100 km, comprese gallerie, dove non ci sono venti laterali, devo dirvi che secondo me il calore dopo l'aggiornamento della centralina si è un po' attenuato, sto viaggiando senza deflettore e posso dire che la cosa è più accettabile adesso, non ancora a livelli di quella del mio amico, ma migliorata! Ho comprato un termometro laser, il mio catalizzatore continua a misurare sempre 100º circa, a quest'ora, ma vi ricordate questa foto?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170623/f6692caf551dd60e6b3502a3df4cefaa.jpg
Ecco questa foto è stata scattata alla stessa ora di adesso più o meno ma prima dell'aggiornamento della centralina...vuoi vedere che c'entra davvero la carburazione!? Farò fare a hybrid una IAT su misura e testerò ancora, adesso ho montato il deflettore e riparto, vediamo cosa cambia!
P.s. Sapete quale è la parte più calda? La fascetta di raccordo fra lo scarico e i collettori! Questa fascetta sulla parte interna arriva a 202ºhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170623/0327667599e478b1cd4ea5027928dd2d.jpg
Quella sotto a questa paratia!
strommino
23-06-2017, 15:16
Scusate ma non sono d'accordo.
Se fosse l'estrattore del radiatore, lo sentiremo in massima parte sullo stinco, cmq sulla parte frontale della gamba.
Io ricordo perfettamente che quando mi andava a fuoco il culo e la coscia dx sulla Adv, la parte anteriore della gamba non mi dava alcun fastidio.
Esatto XPDEV
Christian75
23-06-2017, 15:31
io quella paratia lho isolata ma non cambia nulla.
avevo anche pensato di creare dei distanziali, usare viti più lunghe nella speranza che passasse più aria a portare via il caldo....ma poi non l'ho fatto...
Christian75
23-06-2017, 15:38
sai dirmi che aggiornamento hai installato ora ?
strommino
23-06-2017, 15:47
Con cosa hai isolato?
Scorri indietro nelle foto e ci sono anche le schermate dell'aggiornamento m! Il mio e quello con la C scritta in rosso
Vento notturno
23-06-2017, 15:53
azzardo questa ipotesi avendo avuto 2 lc std E3 che non scaldavano e l'attuale adv E4 che scalda:
le nuove std E4 scaldano perche modificate nella carburazione per rientrare nella normativa
l'adv scalda di suo per colpa dei flussi ma la E4 scalda ancora di più per il medesimo adeguamento normativo
Christian75
23-06-2017, 15:54
con foglio adesivo isolante: forse fibra di vetro da una parte e alluminio dall'altra...
Powercanso
23-06-2017, 16:17
@xpdev;
guarda che la depressione si crea con la gamba!
certamente la parte frontale della stessa rimane riparata dal flusso dell'aria calda estratta dal radiatore e anche per la geometria del serbatoio; solo dopo che incontra l'arto il fluido (aria) si disturba e lì si crea la depressione.
Infatti ogni possessore di adv, avendo il fisico differente, ha la sensibilità del calore in zone dissimili da altri.
Non sottovalutare la fluidodinamica! Almeno in questo devo dare atto che BMW lo suggerisce a suo modo.
Se fosse solo un problema di qualche plastica Bmw l'avrebbe aggiornata sul my2017, ma così non è.
Christian75
23-06-2017, 18:20
potrebbe essere giusto che le euro4 scaldano più delle 3 , visto che lo scarico è sicuramente più chiuso e quindi con conseguenti temperature più alte.
Se faccio la modifica iat perdo la garanzia?
Sicuro
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Mercoledì ho il tagliando dei 1000 vediamo se mi incazzo che mi dicono!
Se faccio la modifica iat perdo la garanzia?
Sicuro la perdi.
Ma se monti quelle originali modificate, in caso di problemi ti basta sostituirla con la sua originale.
millling
23-06-2017, 20:30
Mercoledì ho il tagliando dei 1000 vediamo se mi incazzo che mi dicono!
Secondo me...Smonti dal caxxo e vai a piedi.:lol:
.....se monti quelle originali modificate.....
Ma il preparatore di queste centraline, ...'ndò sta'?
strommino
23-06-2017, 21:32
@powercanso,
il ragionamento dell'ispettore e il tuo sono giusti, ma ti dico anche che se il problema non c'è, chiunque salga su quella moto non sentirà nessun tipo di fastidio/calore...se invece su una moto che scalda salgono persone di diversa statura è normale che sentano il calore ognuno in punti diversi della coscia, chi più avanti chi più indietro...ma ribadisco, se il calore non c'è il problema non sussiste...sulla moto del mio amico ci può montare dalla persona alta 1.60 cm a quella alta 2 metri, non sentiranno differenze di calore, perché il calore NON C'È!
Ma il preparatore di queste centraline, ...'ndò sta'?
Hybrid del forum QDE
strommino
23-06-2017, 21:40
Allora,per la giornata di oggi confermo le mie sensazioni scritte prima! L'aggiornamento ha cambiato qualcosa, il calore si è un po' attenuato, adesso si viaggia senza deflettore, a con il calore che si sente ma abbastanza sopportabile, diciamo così, ancora non ci siamo del tutto, ma riuscire a sapere cosa è cambiato con questo aggiornamento sarebbe utile...ho viaggiato anche con 39.5º oggi ed ho retto...il catalizzatore dopo varie soste e prove ha sempre mantenuto la temperatura di 100º circa, quando ho messo il deflettore ho continuato a monitorare la temperatura, e questa era maggiore, circa 128º, secondo me dovuto al fatto appunto che con il deflettore, il catalizzatore non viene investito da nessun tipo di aria e perciò riscalda di più, non si sente sulla coscia perché appunto il calore viene spostato da qualche altra parte che a noi non provoca fastidio, ma comunque continua ad esserci...
@strommino
Il deflettore di ikes è un rimedio ma il calore c'è sempre, lo spostate semplicemente
strommino
23-06-2017, 21:45
È quello che ho scritto infatti...viene solo spostato!
Domani mattina ritiro.....
Il tempo di tornare dal conce a casa e poi ad un matrimonio
Cmq vi faccio sapere se scalda.
@strommino
preparati a mandarmi la piastra :D
strommino
23-06-2017, 21:48
No dai...spero di no per te!
Fidati, negli ultimi 2 anni in quanto a sfiga non mi sono fatto mancare nulla.
strommino
23-06-2017, 21:49
Incrocia le dita!
Mi tocco le palle e le incrocio pure !!!!
Alleluia xpdev è arrivata ... ?
Ma causa del ritardo?
@xpedev:
Gnolo, ti sta perculamdo...😬😬
........il catalizzatore dopo varie soste e prove ha sempre mantenuto la temperatura di 100º circa,
quando ho messo il deflettore ho continuato a monitorare la temperatura, e questa era maggiore, circa 128º, secondo me dovuto al fatto appunto che con il deflettore, il catalizzatore non viene investito da nessun tipo di aria e perciò riscalda di più, non si sente sulla coscia perché appunto il calore viene spostato da qualche altra parte ...........
Ma forse....piu' che venire spostato da qualche altra parte, mi sa che "rimane lì".
Per il pilota migliora la situazione, per la moto? Nessun problema a nessun componente?
Quanto sopra, non per contraddire, ma per approfondire con qualche altra idea....
strommino
23-06-2017, 22:44
Beh...se pensi che la mia raggiungeva i 130º prima! Direi nessun problema!
Alleluia xpdev è arrivata ... ?
Ma causa del ritardo?
Una settimana fa, non ho trovato uno straccio di buco x andarla a prendere.
Domani mattina però..... :o
invece del deflettore che, appunto genera depressione e non risolve, perché nessuno pensa di mettere una ventolina ( la batteria è a meno di 30 cm , e forzare aria direttamente sul cat ?
strommino
24-06-2017, 00:01
No no...guarda che il deflettore ovvia al problema
Ritirata.
31' gradi esterni, bermuda e scarpe da vela (fatto apposta)
Km percorsi 25 con sole sempre su lato sinistro.
Non ho sentito nessun calore anomalo a destra, un po' dal davanti ma a pantaloncini corti c'è poco da cianciare.
Sembrerebbe non affetta dal caldo anomalo.
Ora mi cambio e vado al matrimonio.
Domani cresima.
Si riaccende lunedì.
strommino
24-06-2017, 13:28
Beato te che hai la fresca!!! Complimenti !
Non è detto strommino.
Devo aspettare di fare almeno una decina di km di superstrada a 140 km/h per essere sicuro.
Oggi e domani purtroppo non ci sono.
Lunedì mattina riporto la macchina in città e torno al mare con mia moglie.
Da martedì mattina si va avanti e indietro in moto quindi sarò più preciso sul fatto del calore.
la mia std 2016 non scalda a destra,ne in città ne in autostrada con borse o senza borse con zavorra o senza.
Buh!!
francogs
24-06-2017, 14:36
OT
con Jat modificata la centralina non rileva Nessun errore
motore scalda meno perchè aumentando la benzina si raffredda
(sia tagliando 1000 che 10000)
@francogs
La centralina non vede errori semplicemente perché la IAT manda un valore falsato della temperatura dell'aria in aspirazione alla centralina, ma la centralina non sa che quel valore è stato falsato, quindi per lei è tutto ok.
@xp, ma se rimetti la centralina originale per il tagliando.....questa NON contiene tutti i vari contatori aggiornati....ore, errori, %tuali apertura media farfalla ecc....
strommino
24-06-2017, 15:05
La IAT fa solo credere alla centralina che fuori ci sia una temperatura più bassa...la centralina mica sa se è inverno o estate...perciò...
Esattamente come dice strommino.
Quel che non ho ancora capito è: la centralina originale si toglie e si monta quella modificata ?
Se si, come funziona per la domanda al #149 ?
È il sensore sul lato destro del serbatoio che viene sostituito.
strommino
24-06-2017, 16:39
Come dice xpedv la centralina non viene toccata, si cambia solo il sensore di temperatura esterna originale(IAT) con quella modificata!
Cmq stamattina in attesa che mi montassero la targa, ho avuto modo di osservare il catalizzatore.
(Ora sono ancora in abito al cazzo di matrimonio tra bimbi e parenti della mogliera)
Secondo me c'è spazio per fare un convogliatore che peschi aria fresca sotto (dove va quello di ikes) e passando a sx del cata la spari nella zona bollente.
strommino
24-06-2017, 19:24
Io però mi sono un po' scocciato di studiare soluzioni...vorrei la moto come deve essere!!! Non accrocchiata.
strommino
24-06-2017, 19:24
Sono anche indeciso se fare la prova della IAT modificata...talmente mi sono scocciato
Ti capisco @strommino, l'anno scorso la Adv l'ho venduta per disperazione.
Cmq potresti ancora essere in buona compagnia, in realtà scopriro' durante la prox settimana se la mia scalda o no, quando inizierò a fare la superstrada ogni giorno x andare in ufficio.
strommino
24-06-2017, 19:33
Non è che la cosa mi consoli...anzi...
albatros1
24-06-2017, 20:00
Oggi giornata veramente calda e umida
Temperatura segnata 34 gradi
Testa sudata causa casco ma per il resto calcagni tiepidi sella tiepida coscia destra tiepida quasi fredda
Quindi mia moto adv 2016 euro 3 con deflettore ikes non scalda
Prima calore coscia comunque sopportabile
Nonostante mi sono tagliato i capelli corti azz quando tolgo casco tutto sudato
Un bravi a chi gira con tuta pelle completa
Io in camicia maniche corte senza calzetti scarpe da mare estive e jeans estivi ho caldo sudo e gli altri vestiti di tutto punto
Compimenti veramente quando li incrocio mi fanno venire caldo solo a vederli ⛈
franz tb
24-06-2017, 20:28
Oggi sul passo Manghen mi ha parcheggiato a fianco una adv con tutti i collettori fasciati e pure il cat,era uno di voi?
Io ero con la mia adv tb spoiler munita, la situazione è molto migliorata caldo sopportabile,(a destra come a sinistra ) non ho potuto testare la modifica a velocità costante tipo autostrada vedremo in futuro, oggi penso sia stato un test valido temperature fino a 35.
millling
24-06-2017, 21:35
@Albatros1 spero che non hai messo i pantaloni lunghi, non saresti stato elegante sul GS con camicia maniche corte e scarpette senza calzini:lol::lol::lol:
Oggi 800 km per la svizzera e caldo zero
albatros1
24-06-2017, 22:49
Ahaha
Devo ammettere che sono unico
Io giro in camicia manica corta yeans senza calzetti scarpettte estive da mare
Avevo tentato di comperarmi un gilet da moto perché mi vergogno ma taglia 5 X L non lo fanno 😭
Così mene frego
Certo se cado so cazzi ma non posso cadere perché chiudo la mia ditta così finito tutto
Cioè non posso farmi male o meglio non devo proprio
Settimana scorsa sono andato cortina in camicia yeans scarpette 😊
Se qualcuno mi chiede perché giri così ?
Speso troppo finito soldi 💰
O la moto o l'abbigliamento 🤣
Il mondo è bello perché è vario
Io il meglio di me lo do in inverno
Senza guanti in gennaio in momtagna bisogna essere fuori
Io saluto tutti motocilstu che incrocio senza guanti
Io fatico a vedere chi saluta se indossa guanti neri
Però ammetto sono particolare 😉
albatros1
24-06-2017, 22:52
Comunque se vedere un adv in pianura padana con pilota vestito o meglio svestito
Be quello è albatros1
Io faccio quello che mi trovo bene
Non seguo regole
Sono libero
Sono nato libero
La moto in un anno lo lavata 1 sola. Volta 😕
Combatterò per la mia libertà se sarà necessario
Porto il Casco perché utile indispensabile ma il resto no
Ho tutto a casa pantaloni pelle spidi 2 giubbotti da moto e stivaletti da moto
Ma ognuno ha la sua personalità
Chi Giuda con tute da moto ect bravi vi ammiro però io voglio essere libero
@albatros1
Sicuro di libero hai la grammatica italiana ah ah ah
millling
24-06-2017, 23:19
Se parlasse correttamente italiano non lo vorremmo piu' tra noi.:lol::lol::lol::D
albatros1
24-06-2017, 23:45
Attenti che in italiano andavo bene
albatros1
24-06-2017, 23:48
O meglio era unica materia che andavo bene 😜
albatros1
24-06-2017, 23:51
Ahahah 😆
Bradipo Moto Warano
25-06-2017, 09:30
@Albatros. Voglio vederti oggi con questo tempo con slip e maschera sub.
Piccolo contributo...
ADV MY2017, mai avvertito calore sostanziale lato dx sul piede, polpaccio o coscia.
Avevo comunque montato la piastra di IKES v.2.0 (allungata). Sostituita poi con una in plexiglass esteticamente meglio.
Sabato 17 giugno, giro di circa 250km, temperature 23-30 gradi. Il risultato lo vedete nella foto (la zona di massimo calore è evidente).
Sostituita con stessa piastra ma, in metallo. Venerdì 23 giugno, giro di 250km con passeggera. Temperature da 23 a 39 (Futa, Raticosa, Bologna Ferrara). Caldo in generale sia lato dx che sx per me ma nella norma. Per il passeggero, piede e polpaccio arrosto. Borsa lato dx rovente. Ergo, anche lo scarico fa la sua parte e alla grande!
Domani o mart. se riesco, mappatura delle temperature di tutte le zone interessate con termolaser e poi posto i risultati.
http://i.imgur.com/l3chwY6.jpg
strommino
25-06-2017, 11:52
Le temperature rilevate con termometro laser sulla scarico non sono altissime, la parte più calda è la fascetta di congiunzione tra collettori e scarico che arriva a più di 200º.ma sicuramente è dovuto al materiale differente usato,rispetto a scarico e catalizzatore, ci sono circa 170º/180º all'uscita dei cilindri, sui collettori di scarico, mentre su ESA, pompa freno e zone limitrofe la temperatura si aggira sui 50º circa, direi non altissime, mi aspettavo di più...
Interessante. Vedremo se ci sono differenze tra std e adv. Sicuramente a livello di pedane, driver e passeggero la differenza é notevolmente piú alta x il passeggero, almeno sulla mia. Inoltre, come dicevo la alu dx é rovente.
.... mentre su ESA, pompa freno e zone limitrofe la temperatura si aggira sui 50º circa, direi non altissime, mi aspettavo di più...
Strommino, quindi sei riuscito poi a misurarla anche lì, nel triangolo dove c'è il mono????
Sostituita poi con una in plexiglass esteticamente meglio.
Il risultato lo vedete nella foto (la zona di massimo calore è evidente).
beh....certo che anche tu, mettere della plastica lì sotto a contatto con il catalizzatore o comunque la piastra paramotore.....la fusione era scontata!!!
strommino
25-06-2017, 16:37
Si, ma solo da fermo! Ho coperto con 10€ il termometro laser!
Ho coperto con 10€ il termometro laser!
non l'ho capita!!!!
strommino
25-06-2017, 16:42
Scusa...comprato
strommino
25-06-2017, 16:43
Anzi...se qualcuno che ha la moto fredda Dei dintorni di Firenze volesse fare una misurazione me lo può dire, farebbe il suo contributo per capire cosa può essere a bmw!
beh....certo che anche tu, mettere della plastica lì sotto a contatto con il catalizzatore o comunque la piastra paramotore.....la fusione era scontata!!!
Beh fino a metà giugno ha tenuto benissimo. Ora evidentemente le temperature restituite sono decisamente più elevate e quindi.....:)
Scusa...comprato
;)
Beh comunque hai quindi verificato che la temperatura è di 50° in zona mono...e sarà ancora meno arrivata sulla coscia......!!!??
.mi aspettavo ben di più devo dire.....
strommino
25-06-2017, 17:33
Attenzione!!! Ho scritto che la temperatura è stata misurata da fermo, perciò senza circoli d'aria che passano da lì, bisognerebbe misurare in movimento, ma non avendo io cruise control non mi è possibile...
La misurazione e stat effettuata sui pezzi e non sull'aria percepita! In partica ho misurato se il meccanismo ESA, e tutto ciò che è lì intorno fosse bollente..
Quasi contento di essere stato obbligato ad usare la macchina oggi.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170625/587081cbe0c7042c0f96093129f710a2.jpg
Questa è la temperatura nella galleria del San Gottardo ieri
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170625/7dc7cfc8d033adbb5beb0815d71011ea.jpg
strommino
25-06-2017, 21:04
Io per andare a Ravenna in moto venerdì pomeriggio toccati anche i 40º
pierachi
25-06-2017, 21:56
X Strommino: scusami ma non eri tu che avevi fasciato i collettori? e nonostante tutto il calore non era diminuito?
strommino
25-06-2017, 21:58
Non io...MILLING aveva fasciato i collettori, lui ha detto che aveva eliminato il calore alla caviglia, che secondo me è ben diverso dal calore al sottocoscia!
Secondo me fasciare i collettori potrebbe essere alla lunga un problema.
L'aria cmq tende a raffreddarli, se si fasciano la temperatura aumenta o cmq rimane stabile ed alta....
strommino
26-06-2017, 09:40
È qualche giorno che ci penso...c'è una cosa che mi fa strano...possibile che in 4 anni e 7 treadh di lamentele, nessuno e dico nessuno m, abbia mai avuto un amico, un conoscente, o che altro con una moto fresca da andare da bmw a fargli capire che questa cosa non è fantasia, non è soggettiva ma un reale problema? Forse vero e proprio interesse a rompere i coglioni(scusate il termine) per cercare di venire a capo di questa cosa non c'è veramente mai stato...mi sono letto tutti e 7 i treadh attentamente, non mi pare di aver letto mai di un evento del genere...
Ma sanno perfettamente che non è una fantasia... Le dipingono come normalità ma, quando parli con un conce serio lo riconosce che questi sono i soliti limiti progettuali. Qualche volta va bene e qualche volta no. Io vengo dalla RT LC: nessun problema del genere ma, il progetto è diverso, diverso il terminale, diversa posizione, diverso flusso dei radiatori etc.
In futuro con il prossimo aggiornamento moto magari uno scarico diverso, con percorso diverso, posizione diversa, cat diverso o altro.
Come la famosa annosa questione del cambio. Alla fine una modifica minima e le cose sono cambiate enormemente (in meglio). Certo che a 22keuro uno si aspetterebbe un atteggiamento diverso, in linea con il prodotto ed il blasone...
Guarda qui, come dici, leggendo tutti i 3d che razza di pippone dal 2013!
Io avevo addirittura contato tutti gli utenti che erano intervenuti e fatto una statistica. E si è parlato di tutto: spoiler, flussi, termodinamica, aerodinamica, centraline e firmware, std vs adv, terminali, etc. etc.
E, aggiungo, se vai su qualche forum inglese o americano? stessa identica solfa!
E, fino a leggere di gente, disperata o quasi, che la vende...o sbaglio Xpdev?
Mannaggia ragazzi! È un pó che vi seguo, vorrei prendere una GSA ma non so più che pensare... quella che scalda, quella che sbacchetta, quella che non frena, quella che ondeggia... ho una KtM Adv1190 non sono un talebano, mi piacciono "le moto", tra cui appunto la GSA. Peró a volte mi sembr di leggere gli stessi argomenti di KTM. Anzi, la mia non scalda e a 170 da solo con il tris Holan ci arrivo agilmente... Dato che snocciolo km come ridere, mi piacerebbe prendere un mezzo più confortevole, meno manutenzione e più autonomia. Avrei fatto il salto l'anno prossimo... ma non so che pensare... auff...
Scusate l'OT! 👍
pierachi
26-06-2017, 13:02
Strommino: secondo me nemmeno i più' autorevoli ingegneri di Monaco sanno il perché", figuriamoci i concessionari italiani....
bisogna andare a tentativi x cercare di limitare il calore: con bendaggi, piastra, scatalizzare o forse cambiare IAT. Forse tra una decina d anni riusciremo a scoprire le cause
strommino
26-06-2017, 13:16
Ma la cosa che mi chiedo io è: nessuno si è mai presentato per far fare un confronto come ho fatto io?! Perché fino ad adesso bmw ha sempre detto che è questione di fluidodinamica soggettiva, ma se il test che faranno sulla mia moto e su quella del mio amico avrà i risultati che mi aspetto, questa motivazione non avrà più ragione di essere...poi magari ci vorrà del tempo per capire, è vero, ma intanto sono passati 4 anni a cercare espedienti invece di coinvolgere, anche rompendo le palle, bmw! Se magari qualcuno fosse riuscito prima a far fare una prova del genere...magari adesso saremmo un pezzo avanti...non riesco a credere che chi ha la moto che scalda non ha un conoscente con la moto che NON scalda...io avrei rotto le palle a bmw, come sto facendo!
secondo me invece lo sanno gli ingegneri di Monaco. Un progettista a questo livello lo sa. E sa anche quali sarebbero i rimedi.
Sul prendere una GSA adesso, aspetterei il my2018 per vedere se ci sono modifiche come è successo l'anno scorso per il cambio.
Per tornare in argomento, oggi piccolo giro a 31 gradi, misto con andatura brillante e, man mano che passa il tempo le cose peggiorano, mi fermo e misuro col termolaser. Tutto sotto i 100°C tranne il cat dove vedete la misura a 175°C e la parte inferiore del terminale di scarico (plastica nera) a 111°C.
Ho provato anche a guidare sul sedile posteriore per simulare l'appoggio piede del passeggero e mi risulta più caldo di poco rispetto alla mia posizione.
Morale, rientrato e, al piede dx ho quella sensazione di caldo persistente. Se ripenso a venerdì con 39° e alla mia signora...
In settimana un giro dal concessionario per dirgli che ho dovuto rimandare un giro in moto per questa ragione e mi girano non poco...
http://i.imgur.com/En5fmLx.jpg
http://i.imgur.com/PiErI0M.jpg
Aggiungo e, per star in linea anche con quanto discusso in passato e, segnalato ora da Strommino, ho recuperato la PEC del concessionario, che sarà in copia e sto per contattare BMW Italia per chiedere un immediata verifica della situazione, in quanto non mi sembra che io debba rimandare o modificare l'utilizzo di un mezzo acquistato a 22keuro per queste ragioni e, vorrei dire, alla quinta BMW acquistata.
Vediamo se, e che tipo di risposta...
Se qualcuno vuole aggiungere qualche cosa...o qualche suggerimento, è il benvenuto!
strommino
26-06-2017, 15:04
SirJon! Mi ricordo di te! Se in ricordo male avevi anche una RT! Posso chiederti una cosa?! Da quanto non fai aggiornamenti alla centralina?
SirJon! Mi ricordo di te! Se in ricordo male avevi anche una RT! Posso chiederti una cosa?! Da quanto non fai aggiornamenti alla centralina?
Ciao!...si hai ragione, avevo una RT MY2015 e ho deciso di tornare al GS.
Allora, nessun aggiornamento, ritirata in settembre 2016, MY2017, tagliando 1000km e stop!
Ora, come scritto, prima di procedere con le PEC, chiamo il conce, visto gli ottimi rapporti di lunga data (5 moto) e gli chiedo cosa ne pensa prima di procedere.
Siccome mi conosce e sa che sono un gran rompicoglioni (sulla RT, per il cambio erano disponibili a sostituirlo in toto!) sa anche che non ho una gran pazienza, mi incxxxo facilmente e non accetto risposte che nn stanno in piedi.
Per tornare alla Tua domanda nn so che versione firmware ho a bordo. riesci a dirmi l'ultima? Ha cambiato qualcosa?
strommino
26-06-2017, 15:19
Ci possiamo sentire al tel?
[...]
Strommino: hai un MP
Christian75
26-06-2017, 18:23
#Strommino
tornato dalla Francia, dopo cena ti spiego come è andata...bene...
Christian75
26-06-2017, 18:29
# SirJon
avresti più possibilità rivolgendoti al tuo concessionario e non direttamente in Bmw, che manco sa come ti chiami...
albatros1
26-06-2017, 18:35
La mia adv euro 3 del 2016 non scalda
Montato defletore ikes è sparito calore coscia destra
Chi come sir jon non riesce a sopportare il calore vuol dire che ha veramente sto calore
Poi uno che prende la sua prima moto è facile si lamenti ma uno che ha già avuto altre moto e dice sto gs che ho adesso non è accettabile sopportabile vuol dire che veramente deve scaldare parecchio
E anche vero che se sir jon ha una 2017 euro 4 e scalda dovrebbero scaldare anche le altre euro 4
E ridicolo che una scalda e un'altra uguale no
#Christian75
Ovviamente! come dicevo e, già fatto...appuntamento per verifica merc o giov.
#albatros1
Anche io ho il deflettore di Ikes e sono convinto che se lo tolgo sento ancora più calore.
Poi come anche discusso con strommino, la LC è veramente bollente! Niente a che vedere con il bialbero ma, nemmeno con la RT LC
Mistero70
26-06-2017, 18:44
Premetto che non ho mai sentito un calore insopportabile, ma dalla parte destra sicuramente molto accentuato, in pantaloncini corti abbastanza noioso, ma sopportabile.....
Montati oggi in concessionaria paraspruzzi bmw (70€ compreso montaggio), il calore è tremendamente diminuito, si sente a malapena ed omogeneo da entrambe le parti (sempre pantaloncini)
Estremamente soddisfatto
Ieri ho fatto 400 km con tris di borse e la moglie dietro...calore sparito! L unica cosa che ho notato e che il tubo di scarico della testata di destra ha una chiazza azzurognola che quello di sinistra non ha. Idem il catalizzatore e diventato azzurrognolo ma il calore non lo sentiamo più ora ho 1600 km
Ieri ho fatto 400 km con tris di borse e la moglie dietro...calore sparito! .....
Come mai ? Modifiche ?
.....Chi come sir jon non riesce a sopportare il calore vuol dire che ha veramente sto calore
Poi uno che prende la sua prima moto è facile si lamenti ma uno che ha già avuto altre moto e dice sto gs che ho adesso non è accettabile sopportabile vuol dire che veramente deve scaldare parecchio
E anche vero che se sir jon ha una 2017 euro 4 e scalda dovrebbero scaldare anche le altre euro 4.....
Il discorso, non fa una piega👍
La mia GS è euro 4 però anche quando mi fermo, noto che il motore NON butta fuori il caldo che sarebbe tutto sommato da aspettarsi con queste temperature sopra i 30°. Incredibile..... e persino la ADV precedente euro 3 del 2016 (acquistata poco dopo quella di @Albatros) non scaldava nemmeno lei.
Stranissimo.....quasi un @mistero..😊
albatros1
26-06-2017, 20:15
Montati oggi in concessionaria paraspruzzi bmw (70€ compreso montaggio), il calore è tremendamente diminuito, si sente a malapena ed omogeneo da entrambe le parti
Estremamente soddisfatto
Metti qualche foto che serve perché non ho ben chiaro quali siano
Sono originali bmw ? Si trovano solo dai concessionarri ?
Visto che costano anche poco
Grazie 🤗
Si sono originali. Io l'ho ritirata con i due triangoli già montati (e vanno bene anche su ADV) li trovi solo dai conce, costo 85 montati da loro. 😉https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170626/7e02f825f046300f55a408b5dc64114b.jpg
Domani li ordino anche io ;) magari si attenua un po' il calore male che vada ripara l'esa
Ho messo solo il deflettore
strommino
26-06-2017, 22:15
#Strommino
tornato dalla Francia, dopo cena ti spiego come è andata...bene...
Chriiiistiaaan75!!! Che ci dici?
Christian75
26-06-2017, 22:16
We ciao
Ti spiego
Christian75
26-06-2017, 22:21
partito con la "paratia"
26 gradi, 2 ore almeno di autostrada Bergamo-Torino.
bene, pensavo non facesse troppo caldo.
Poi boh, un po' caldo di qua un po' caldo di la ma normale...
Decido di togliere tutto per vedere se era una mia impressione o cosa.
Oggi nel tornare anche con 34 gradi in autostrada, stesso tragitto, solo un normale calore a destra ...
strommino
26-06-2017, 22:23
Cioè, con 34º senza paratia niente calore o quasi?
Christian75
26-06-2017, 22:24
Così per magia è sparito tutto.???? Impossibile
sai cosa penso?
settimana scorsa prima di partire ho fatto cambio gomme e controllo generale..
DEVO CHIEDERE SE HANNO AGGIORNATO LA CENTRALINA col firmware come il tuo, dopo il quale sei migliorato di molto.
strommino
26-06-2017, 22:24
Ecco...questo lo trovo più plausibile...
Christian75
26-06-2017, 22:29
Si, solo un normale caldino dovuto alla presenza a destra catalizzatore e terminale.
proprio qualcosa alla caviglia destra, ma avvertivo giusto un caldino,
Alla coscia ZERO.
strommino
26-06-2017, 22:32
Oggi ho parlato con un preparatore di auto, direi che il concetto è lo stesso per le moto, mi ha detto che si potrebbe fare un controllo al banco per verificare l'esatto carburazione e che secondo lui in questi casi è molto probabile che sia un fatto di anticipo del motore! Lui pensa di poter risolvere, ma poi decadrebbe la garanzia...perciò siamo prigionieri di bmw...ho parlato con il capo officina della mia concessionaria, chiedendogli se avrebbe potuto farmi degli interventi/prove fuori dalle linee guida di bmw, mi ha detto che per loro non è possibile, con l'ultima generazione di motori praticamente della centralina loro non riescono a toccare nessun parametro, perché qualsiasi cosa facciano, o fossero in grado di fare, tutto viene immediatamente trasmesso alla casa madre, praticamente loro sono solo dei galoppini che eseguono e seguono delle procedure e fuori da queste non riescono ad andare...praticamente non sono più dei meccanici.
Christian75
26-06-2017, 22:37
È proprio così
Anche nel caso delle auto: loro attaccano il cavo della diagnostica e questo gli dice che fare.
Anni fa avevo un audi con un cambio automatico che si ruppe, il capo officina provo' l'auto e mi disse: il cambio è rotto ma se la diagnostica mi dice di no allora non è rotto e mi deve pagare anche l'intervento !
Hahah
Pezzenti
strommino
26-06-2017, 22:40
Siamo messi bene, sì.
Da oggi inizio a fare 50 km al giorno con la Rally x andare al lavoro, fino a metà settembre.
Stessa strada (superstrada inclusa) con tutte le condizioni di temperatura che verranno.
Vi tengo informati.
Eccomi qui.
Allora, temperatura non molto alta, intorno ai 23/24 gradi ma molto molto umido.
COnfermo le prime impressioni dell'altro giorno, non ho sentito caldo anomalo alla coscia destra, diciamo un teporino ma nulla di paragonabile alla ADV LC del 2016
Ho fatto 20km di superstrada con punte a 150km/h, qualcosina è aumentato ma non troppo, diciamo nella norma.
Ho solo riscontrato stranamente un maggior calore davanti alle gamba, ma sempre nella norma.
Rimane il fatto che sto motore scalda molto rispetto ai vecchi ad olio e soprattutto (Secondo me) è molto peggiorata la ventilazione in generale alle gambe, peggiorata nel senso diminuita rispetto alle vecchie STD ad olio ed anche rispetto alla STD del 2014, quindi si avverte maggior calore tra le gambe.
Aspetto stasera verso le 18 quando riparto, dovrebbero esserci 28/30 gradi e vediamo come si comporta.
Vi aggiorno.
Ps Cambio molto molto meglio del 2016.
Mistero70
27-06-2017, 08:36
[QUOTE=albatros1;9487179]Metti qualche foto che serve perché non ho ben chiaro quali siano
Sono originali bmw ? Si trovano solo dai concessionarri ?
Visto che costano anche poco
Grazie 🤗
La foto è quella che hai visto della rallye, i pezzi sono identici, la mia è una Adv, mi sembra li faccia anche Puig, ma visto il costo credo meglio originali, più che altro se ne guadagna molto in caso di pioggia od asfalto bagnato (nascono per quello)
....ogni volta che lego questo 3d mi vengono in mente quelle GS in vendita usate di 8 mesi/1 anno....
Che però non c'entrano un cax nella maggior parte dei casi. La mia ADV giu 2016 è stata venduta ad un fortunato acquirente con meno di 5.000 km, l'ho cambiata per la rallye (ma era veramente non criticabile, anzi...). Il mercato delle GS è diverso da quello delle altre moto.
strommino
27-06-2017, 09:02
Eccomi qui.
...
Ho solo riscontrato stranamente un maggior calore davanti alle gamba, ma sempre nella norma.
...
Xpdev lo avevo scritto che facevo caldo alle ginocchia!
@strommino
Ma nulla di fastidioso, alla fin fine abbiamo sempre un motore tra le gambe.
Cmq potrebbe sempre essere lo stesso problema, dovrei provare a mettere su ugualmente il deflettore di ikes e vedere.
Ma alla gamba dx x ora nulla.
Vediamo stasera che sarà più caldo.
Vi tengo informati.
@strommino, a me quest'ultima tua replica (post #231) sembra una tua interpretazione molto personale.
strommino
27-06-2017, 10:25
Non ho scritto che è fastidioso, scrissi che si sentiva il calore alle ginocchia e che quello almeno nella mia non si sentiva...dovuto sicuramente alle nuove carene! Non mi sembra di aver dato fino a qui interpretazioni personali...anzi!
fermo restando le differenze tra STD e ADV, a mio parere su temperature sotto i 30° è tutto accettabile. Io le vere differenze le ho sentite con le temperature degli ultimi 10 gg, abbondantemente sopra i 30° anche con il deflettore di Ikes v.2.0
Ora, come discusso anche con strommino, proverò senza deflettore e con la V.1.0 (quella più corta). Cmq al momento riscontro i problemi principali lato passeggero (piede e polpaccio).
Parlato con il concessionario e in settimana si verifica il tutto (aggiornamenti, paratie laterali e scarico).
Mi chiedo se i possessori di Akrapovic hanno il problema allo stesso livello...
Inoltre, un conto è un giro di un ora o giù di lì...altro discorso è fare un viaggio di ore. L'impressione è di accumulo di calore senza smaltimento adeguato, e allora sono cxxxi
pierachi
27-06-2017, 11:25
Strommino essendo un tuo amico il possessore della gs "fresca" non hai pensato di scambiarvi temporaneamente i collettori e il terminale?
strommino
27-06-2017, 11:28
Il mio amico in questo momento è in ospedale...purtroppo...ma mi scoccia chiedere e far smontare la sua moto per dei problemi che riguardano la mia...comunque non penso dipenda da quelli anche se è una prova da fare
paulposition
27-06-2017, 11:36
scusate il piccolo OT (nel caso se ne fosse già parlato) :
la presenza o meno delle valigie laterali
può incidere sul calore alla gamba?
pierachi
27-06-2017, 12:00
Stromminoi: mi spiace x il tuo amico, cambiarli penso comporti circa 15 minuti di lavoro.
se continuasse a scaldare la tua con i collettori/terminale freddi l unica causa allora potrebbe essere la centralina e forse montando una iat moficiaya potrebbe forse risolvere il problema
pierachi
27-06-2017, 12:51
Chi
Mi dice
Il
Codice dei fianxhetti copri ESA? Il
Mio concessionario non riesce a trovarli
Christian75
27-06-2017, 12:58
Non servono
scusate il piccolo OT (nel caso se ne fosse già parlato) :
la presenza o meno delle valigie laterali
può incidere sul calore alla gamba?
Beh OT mica tanto...per il passeggero incide sicuramente. La dx come detto diventa rovente e quindi irraggia tutta la parte vicino alla gamba passeggero. La differenza con l'ALU sx è enorme. Per non parlare dell'interno!
strommino
27-06-2017, 13:30
forse montando una iat moficiaya potrebbe forse risolvere il problema
Guarda, rispondo alle tue domande:
Se il problema calore non c'è, non si presenta neanche con le valigie!
Se il calore c'è dicono che con le valigie venga amplificato, ma forse questo problema riguarda il passeggero, perché a me sembra la stessa intensità sia con che senza valigie!
La IAT l'ho ordinata ieri sera, farò anche questa prova...se non funziona deciderò che farne della moto...visto che in bmw nessuno si permette di toccare carburazioni e anticipi vari del motore...se hai letto cosa ho scritto qualche post fa, la causa potrebbe essere proprio quella, l'anticipo, ma come fare ad esserne certi se bmw non si impegna a fare delle prove?!
pierachi
27-06-2017, 13:42
Christian 75 perche' dici che non servono? li hai già' montati tu?
comunque ho notato in questi giorni roventi che il calore fuoriesce da ambedue i fianchetti laterali di plastica traforati, oltre che dal basso caviglie e polpacci.
Christian75
27-06-2017, 14:43
li ho da 2 anni, presi apposta per il problema, ma sono 2 anni che il caldo c'è comunque.
inoltre sono venduti come paraspruzzi d'acqua....
Beh, certo non sono venduti come PARACALORE dato che il problema del calore, ufficialmente NON ESISTE!!!
Ma la mi perplessità è: se, come ho assodato per bene, il calore esce proprio da quel triangolo dove c'è il mono, come fa, COPRENDOLO, il calore ad arrivare UGUALE???
Ignoravo
27-06-2017, 15:05
Ho visto gente che per ovviare al problema guida con le piante dei piedi sulle testate :D
Christian75
27-06-2017, 15:06
non chiederlo a me
magari non esce da li o magari, visto che non è chiuso ermeticamente, esce intorno a queste plastiche.
Christian75
27-06-2017, 15:10
...figurati che io ho anche quello che manca a Slim...
pierachi
27-06-2017, 15:14
.figurati che io ho anche quello che manca a Slim...?????????
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |