PDA

Visualizza la versione completa : Delusione ESA


Chicco85
23-04-2017, 20:53
Niente, nn mi ci trovo proprio.
Sarò abituato troppo bene dall' FG GUBELLINI che avevo sulla VFR, ma anche oggi 2 grattate decise del centrale sul colle di tenda.
Rimane sempre troppo morbido e ondaggiante anche in Dynamic. In road l'ho provato per tipo 50mt poi m è veuto il mal di mare..
L'unica cosa che nn ricomprerei della RS, per il resto splendida

giama
23-04-2017, 21:15
Prevarico con 1 casco, casco più valigia o due caschi?

Chicco85
23-04-2017, 21:36
Due caschi

Sputnik1969
24-04-2017, 00:10
:rolleyes: non uso mai il dynamic perché mi sembra troppo rigida, pensa un po'. Devo essere proprio un bradipo :lol:
Scherzi a parte, questa è una sport-tourer, ci sta che non sia cosi "dura" di sospensioni, e ben venga visto le strade che abbiamo! Comunque nessuno vieta di fare un upgrade alle sospensioni se queste non incontrano le proprie necessità, o, alla peggio, cambiare moto. Peraltro anche anche sul VFR (800 o 1200?) avevi cambiato le sospensioni...

Chicco85
24-04-2017, 12:21
Si infatti sarà la prossima spesa.. volevo mettere l'akra ma sentirò per le sospensioni.

GT MARCO
24-04-2017, 13:23
Mmmmmm mi sembra molto strano due caschi in dynamic (a meno che tu non sia un omone da 150 kg) dovrebbe essere abbastanza rigida per me alle volte fin troppo... hai fatto presente questa cosa al concessionario????

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

giama
24-04-2017, 15:41
Io con tuta in pelle, casco, guanti, e stivali arriverò sui 100kg, e con casco più bagaglio e dynamic trovo che sospensioni, nella guida sportiva, lavorano bene. Se poi parliamo di guida al limite o in pista, apriamo un capitolo a parte. Che le sospensioni lavorino è un bene, copiano l'asfalto (che ormai sulle nostre strade non è molto differente da una mulattiera) mantenendo l'assetto della moto stabile. Per quanto riguarda il cavalletto centrale, mettitela via tocca presto; come già scritto, io l'ho fatto togliere prima della consegna.

chassid
24-04-2017, 18:21
Niente, nn mi ci trovo proprio.
Sarò abituato troppo bene dall' FG GUBELLINI che avevo sulla VFR, ma anche oggi 2 grattate decise del centrale sul colle di tenda.
Rimane sempre troppo morbido e ondaggiante anche in Dynamic. In road l'ho provato per tipo 50mt poi m è veuto il mal di mare..
L'unica cosa che nn ricomprerei della RS, per il resto splendida

Scusami se chiedo, ma quanto pesi? Perché a mio avviso, e non solo mio, il reparto sospensioni adattive della RS è una delle cose più equilibrate e meglio riuscite della moto. Sicuro che funzioni tutto a dovere? Perché ho avuto anche Honda in passato, e quelle sì che affondavano senza ritegno. Io la RS la maltratto parecchio, probabilmente la guido troppo d'attacco e non è che sia adattissima a questo, ma le sospensioni anche in settaggio normale (raramente uso dynamic visto lo stato delle strade) sono sempre sostenute e sicure. Persino migliori delle ohlins che avevo su Ducati.

Chicco85
24-04-2017, 22:05
Io sono 75 più abbigliamento, mia moglie nn lo posso dire XD ma è nella norma, valigie e bauletto.
Io nn mi ritrovo nelle vostre impressioni.. mi viene il dubbio di avere preso un modello con le sospensioni difettose..
In road ondeggia senza fine, soprattutto in due.
In Dynamic la situazione migliora, ma se forzi in due, BAM, botta sul centrale.
Da solo nulla da dire, anche oggi giretto di 280km e sempre bene.
Probabilmente sono troppo esigente e abituato bene.. e forse in due devo andare più piano.

chassid
24-04-2017, 23:41
Credo tu abbia qualcosa che non va, confermo che la moto è più che sostenuta e perfettamente in grado di viaggiare in due con bagagli, sono due anni che la uso è mai nessun ondeggiamento (io giro quasi solo in road e la moto è un binario), figuriamoci poi dei bam per fine corsa sospensioni. Anche nel forum internazionale non esiste nessun lamento su questo argomento, per cui questa descrizione è alquanto anomala quanto strana.

Chicco85
24-04-2017, 23:49
Quindi in road avete una moto bella sostenuta, in Dynamic in pratica un sasso su ruote.. tutto questo coi bagagli e passeggero a bordo..
Almeno so cosa dire al conce se provano a ribattere

giama
25-04-2017, 00:35
L'Rs non è un sasso. Vorrei solo ricordarti che le sospensioni devono lavorare a dovere a seconda del carico, della guida e del fondo stradale, sfruttando la corsa a loro disposizione gestita grazie all'idraulica. Se sei abituato a guidare su una lastra di marmo, non è il caso dell'rs. Il bello di queste sospensioni sta proprio nel fatto di sentirle lavorare a dovere nelle diverse situazioni, trasmettendoti sicurezza nella guida.

Chicco85
25-04-2017, 00:40
Quindi il cavalletto che sbatte sul fondo stradale è una cosa normale e nn mi devo preoccupare?

Stemaggio
25-04-2017, 00:57
Preoccupati e portala dal concessionario. Il cavalletto non può sbattere sul fondo stradale.
Io uso poco il dynamic a causa della pessima qualità delle nostre strade.

giama
25-04-2017, 08:30
Il cavalletto non deve sbattere sull'asfalto, ma con una guida sportiva è facile tocchi l'asfalto. Ad ogni modo, togliti ogni dubbio e passa del concessionario.

chassid
25-04-2017, 11:12
Il cavalletto non deve sbattere sull'asfalto, ma con una guida sportiva è facile tocchi l'asfalto. Ad ogni modo, togliti ogni dubbio e passa del concessionario.

Lui non parla di cavalletto che tocca, cosa normalissima in tante moto quando le porti al limite, lui ha scritto BAAM, parla di spanciate perché le sospensioni vanno a pacco, e considerando che viene da un VFR, non certo famoso per la rigidità e la bontà del reparto sospensioni, direi che non è normale, così come non è normale che la moto ondeggi, visto che una delle sue più grandi doti è la stabilità. Continuo a ritenere questo post alquanto strano.

chassid
25-04-2017, 11:16
Le cose sono due, visto che i problemi li hai solo in due e con bagagli, o la centralina ESA non funziona come dovrebbe, oppure tu sbagli qualcosa in fase di settaggio e vai via con impostazioni sbagliate essendo convinto di avere messo quelle giuste..

Chicco85
25-04-2017, 16:15
Sul vufero avevo cambiato entrambe le sospensioni. Kit forcella e mono FG gubellini. Da allora tutta un altra moto. Prima del cambio sbatteva sul centrale quasi ogni curva.

La RS nn molleggia, perdonatemi mi sono espresso male forse, come il vufero.
Con l'originale la VFR continuava a muoversi senza un freno.
Con questa, su road, la moto é più morbida, più molleggiata. Un'impostazione che per me rimane troppo soft. Soprattutto rispetto le mie precedenti moto. Ma non é un molleggio senza ritegno
Con Dynamic va meglio, da solo è perfetta.
In due trovo il mono sempre troppo morbido.

Magari vado troppo deciso in coppia.. l'arrivo a pacco del mono l'ho ottenuto mentre tornavo dal colle di tenda, in gruppo con altre moto a velocità sostenuta.
In due coi bagagli più che mettere l'opzione coi due caschi cosa posso fare?

xpdev
25-04-2017, 16:21
Magari vado troppo deciso in coppia.. l'arrivo a pacco del mono l'ho ottenuto mentre tornavo dal colle di tenda, in gruppo con altre moto a velocità sostenuta.



Andare più piano, per il rispetto degli altri, visto che giri su strade aperte al traffico e già ci sono troppi scriteriati che ogni tanto fanno del male a loro stessi (caxxi loro) e purtroppo anche ad altri incolpevoli.
Altrimenti fatti un giro in pista se proprio non puoi stare.

Buona strada

Chicco85
25-04-2017, 17:09
A proposito, all'andata mi sono trovato a fare il Sospel con una RS bianca e rossa come la mia e un R.. é qualcuno di noi?

GT MARCO
26-04-2017, 20:10
Chicco85 una domanda ma se passi con ESA da 1 casco a 2 caschi senti la moto che si alza parecchio? perché se così non fosse allora c'è un problema e la tua considerazione sarebbe giusta anche per il cavalletto che sbatte...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

chassid
27-04-2017, 01:19
Suggerirei di cambiare il titolo di questa discussione, perché qui non si tratta più di una delusione, ma o di un errato uso o di un guasto.

santino
27-04-2017, 12:40
Sarebbe interessante conoscere nel dettaglio il processo che segue Chicco di passaggio da un casco a due caschi.
Il conce mi ha detto di farlo solo da fermo e con il solo pilota seduto.
La moto si alza sensibilmente ;)

folagana
27-04-2017, 12:46
Tanto in marcia non funziona! DEVI essere fermo

asterix.71
27-04-2017, 12:56
ho provato le varie impostazioni anche in viaggio in 2 e con bagagli e tutto questo ondeggiamento proprio non lo sento. non è che hanno un problema sul precarico ?

chassid
27-04-2017, 15:08
Ribadisco che si tratta di una discussione "strana", nessuno, e ribadisco nessuno, né nei test, né nei vari forum internazionali ha mai avuto nulla da dire sulle sospensioni che, anzi, sono definite unanimemente come ottime. Poi è chiaro che se vuoi viaggiare a pieno carico ed in due su di un asse di ferro con forche da spaccare la schiena ad uno che va in superbike, il discorso cambia.

Pieromario
27-04-2017, 15:12
io la trovo ottima come lavoro del posteriore mentre mi fa muro sui dossi....sembra di passarci sopra senza forcella