Visualizza la versione completa : multa CH
Distratto se c'è un 80? Ma cavoli e se sono distratto quando chi mi sta davanti frena? Certo che bisogna stare attenti. Sarà per paura dei radar ma io ho più paura degli altri utenti.
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
09-01-2017, 21:57
Ma loro non fanno distinzioni.
I primi a subirne le conseguenze sono proprio automobilisti e motociclisti elvetici.
Superteso
09-01-2017, 21:58
non metto in dubbio.
I residenti non possono espatriare.... i domenicanti... evitano :cool:
Distratto se c'è un 80? Ma cavoli e se sono distratto quando chi mi sta davanti frena? Certo che bisogna stare attenti. Sarà per paura dei radar ma io ho più paura degli altri utenti.
Forse gli corri dentro proprio mentre sei distratto dal controllare in maniera ossessiva compulsiva il tachimetro
Superteso
09-01-2017, 22:04
o lato starda che limite ti capita...
giessehpn
09-01-2017, 22:06
...certo che le "multe CH" sono sempre un bel tema ;)
Ho detto che ho più paura degli altri utenti che dei radar quindi guardo si il tachimetro ma perché mai in maniera ossessiva? 😁
Superteso
09-01-2017, 22:07
specie per chi le deve pagare ;)
marenco35
10-01-2017, 19:31
Tratto dalla stampa Svizzera....http://www.liberatv.ch/it/article/34125/via-sicura-un-trattamento-da-dittatura-se-commetti-un-aggressione-o-una-rapina-il-giudice-valuta-le-circostanze-e-calibra-la-pena-se-sei-un-automobilista-che-infrange-le-regole-della-strada-no
Saluti
Il Luca
Paolo Grandi
10-01-2017, 20:30
Classica legge fatta da gente che gira in auto blu con autista...
Ne più ne meno di ciò che è avvenuto da noi con quella nuova sull'omicidio stradale.
Se quel signor vuol raccogliere firme anche per noi è ben accetto...
Superteso
10-01-2017, 20:34
una X la metto pure io ;)
La licenza di condurre revocata per almeno 12 mesi o a tempo indeterminato per infrazione alle norme sulla velocità viene restituita a condizione che l’interessato guidi per i cinque anni successivi solo veicoli a motore dotati di un apparecchio per la registrazione dei dati (scatola nera). Mamma mia :eek:
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
non ci volgliono, frega na mazza degli eventuali danari al turismo, non è questo turismo che cercano.
qui gli unici motociclisti benvoluti sono gli harleysti quelli arrivano si piazzano e spendono. Voialtri ci stuprate le montagne portandovi la pizza da casa nel case! :lol:
le rare volte che vado in svizzera mi porto da casa anche il cioccolato.
Comunque, alla fine, paese bello come gli altri, ma con una idea del turista motodotato di cacca....specialmente se italiano !
Naturalmente è il mio pensiero !
rufus.eco
11-01-2017, 12:57
wally ,pensiero giusto,anche non motociclisti,solo Italiani,chissà come mai quando arrivano nel Bellissimo Paese ,che loro non hanno. Il loro senso civico va a farsi fottere.
Superteso
11-01-2017, 16:07
cazzo dici....
so' taliani ca targa sguizzera
Ma come, non si può manco più generalizzare?
@supersteso
certo, in svizzera la targa te la danno sulla fiducia
:lol:
Superteso
11-01-2017, 16:24
anche in Italia (https://www.google.it/search?q=foto+galbani&client=firefox-b&biw=1600&bih=729&tbm=isch&imgil=YfbnjYKpHuobOM%253A%253B3Hb0G48fz5pp6M%253Bh ttp%25253A%25252F%25252Fcuriosando708090.altervist a.org%25252Fgalbanilocatelliinvernizzi-vuol-dire-fiduciafa-le-cose-per-benepitupitunpa-carosello-dagli-anni-60%25252F&source=iu&pf=m&fir=YfbnjYKpHuobOM%253A%252C3Hb0G48fz5pp6M%252C_&usg=__BFtpC5DeU7cObFUw9VVbTEVIE3g%3D&ved=0ahUKEwjZw-yMs7rRAhXqJsAKHeuBCcUQyjcIPg&ei=IE52WNmzDerNgAbrg6aoDA#imgrc=YfbnjYKpHuobOM%3A) :lol:
sillavino
11-01-2017, 17:54
mi porto da casa anche il cioccolato.
bravo Cit!!!!!!!!:-p
Flying*D
11-01-2017, 18:17
Voialtri ci stuprate le montagne portandovi la pizza da casa nel case! :lol:
Passo volentieri per la Svizzera e in tanti anni ho preso solo 2 multe, nello stesso punto una all'andata e una al ritorno (velox tunnel), ma potessi mi porterei dietro anche l'acqua da bere...:rolleyes: va cambiato tutto il sistema idroenogastronomico:lol::lol:
Non sono d'accordo anche l'insalata con la marmellata ha il suo perché per non parlare del caffè fertich certo come prezzi non si scherza se non si è più che attenti si rischia di pagare una birra un wurstel e patatine 40 euro :eek:
l'unica multa che ho preso risale ad una dozzina d'anni fa.
Non avevo la vignetta e quindi me ne andavo tranquillamente su strada statale.
Ad un certo punto, per lavori in corso, un cartello obbligava ad entrare in autostrada... ed un altro cartello segnalava che la vignetta da quel tratto non era obbligatoria. Evidentemente, anche se non era scritto da nessuna parte, si doveva uscire alla prima occasione, cosa che sopra pensiero non ho fatto. Quando ho realizzato di essere in fallo ho imboccato la prima uscita e sorpresa, c'era una pattuglia ed altri 3 o 4 motociclisti in coda per essere multati.
Che ne dite......non è che saranno stati lì apposta per fottere malcapitati ?
noooo dai! .....figuriamoci....pensi subito male......!
solo una coincidenza infelice !
:( :confused: :-o
da allora non beccano più un centesimo dal sottoscritto.
E quindi si giudicano 7 milioni di persone tra le quali 25% di stranieri e una percentuale altissima di naturalizzati per colpa di 4 poliziotti idioti.
feromone
11-01-2017, 20:05
Beh! allora non si giudica nemmeno un popolo di 57 milioni di persone per 100 mila delinquenti...non nascondiamoci dicendo che gli Svizzeri non lo fanno!
Lo fa pure il meridionale calabrese da 50 anni in Svizzera che aveva preso casa di sotto casa mia...mi è corso contro con l'auto e sbraitava perché noi italiani lo volevamo fregare!
1100 GS forever
Giusto!
rufus.eco
11-01-2017, 20:19
cazzo dici....
so' taliani ca targa sguizzera
Seeeeeeeee ciaolleprrove:lol:
rufus.eco
11-01-2017, 20:23
l'unica multa che ho preso risale ad una dozzina d'anni fa.
Non avevo la vignetta e quindi me ne andavo tranquillamente su strada statale.
Ad un certo punto, per lavori in corso, un cartello obbligava ad entrare in autostrada... ed un altro cartello segnalava che la vignetta da quel tratto non era obbligatoria. Evidentemente, anche se non era scritto da nessuna parte, si doveva uscire alla prima occasione, cosa che sopra pensiero non ho fatto. Quando ho realizzato di essere in fallo ho imboccato la prima uscita e sorpresa, c'era una pattuglia ed altri 3 o 4 motociclisti in coda per essere multati.
Che ne dite......non è che saranno stati lì apposta per fottere malcapitati ?
noooo dai! .....figuriamoci....pensi subito male......!
solo una coincidenza infelice !
:( :confused: :-o
da allora non beccano più un centesimo dal sottoscritto.
A pensar male ,si fa peccato......pero' si indovina;)
...... per colpa di 4 poliziotti idioti........
mai detto niente di simile ...
e poi erano solo in due ;)
non ho nulla contro di loro, se stavano lì è perchè ce li hanno messi.
:-o
e poi erano solo in due
Lo so ma così non possono denunciarmi perché i fatti non sussistono. ☺️
"Paolone"
12-01-2017, 09:24
Giro da anni in CH e farei veramente fatica a non farlo...
Non sarà certo tutto perfetto, delle volte veramente esagerati, ma nel 90% dei casi controlli e limiti sembrano avere un senso ed una finalità che in Italia manco ci sogniamo....
credo infine che quando ci lamentiamo nel veder sfrecciare mezzi con targa Elvetica nel ns. paese, incuranti dei limiti, nove su dieci si tratta del classico Italiano emigrato che torna al paesello per far vedere il macchinone ...
feromone
12-01-2017, 09:58
Io però non ho capito bene...lo sapete di sicuro che sono emigrati italiani oppure sparate in aria alla cazzo tanto prima o poi un uccello lo prendete?
Ovviamente sperando che non sia il vostro ahahhahah!
http://www.beppegrillo.it/immagini/immagini/vauro_caccia.jpg
1100 GS forever
Superteso
12-01-2017, 10:34
Hai visto i documenti?
Giro da anni in CH e farei veramente fatica a non farlo...
Non sarà certo tutto perfetto, delle volte veramente esagerati, ma nel 90% dei casi controlli e limiti sembrano avere un senso ed una finalità che in Italia manco ci sogniamo....
quoto.
Preso diverse multe in Svizzera, mai trovato nessuna ingiustificata.
Controllano moltissimo nei centri urbani e nelle zone limitrofe. Controllano moltissimo in presenza di lavori.
Io guidando "ragionevolmente" non ho mai preso multe che, appunto, non ritenessi giustificate.
Limiti sensati. Che non cambiano ogni 300 metri. Praticamente sempre ben indicati. Se poi uno decide di ignorarli, è una scelta personale.
feromone
12-01-2017, 11:11
Se proprio proprio devo dirla tutta io ho preso diverse multe anche in Italia...tutte giustificate!
1100 GS forever
prese anche quelle.
Giustificate si, nel senso che avevano ragione.
Però in alcune devo ammettere che non avevo idea di essere oltre il limite, perchè cambiandolo 500 volte in un km, avevo perso il conto. Limite mio, sicuro, ma diciamo che non mi avevano reso il compito "facile". Mai avuto questa impressione in Svizzera.
Limiti sensati. Che non cambiano ogni 300 metri. Praticamente sempre ben indicati. Se poi uno decide di ignorarli, è una scelta personale.
Sabato, mentre tornavo verso Londra, a 30km da Basilea... limite a 120, vedo il cartello degli 80 (limite variabile) dopo 100 metri.... Il velox stava SUL PALO DEL CARTELLO DEGLI 80.
La cosa bella è che dopo altri 200 metri il limite risaliva a 120.
...
mmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhh
redbrik.....forse una volta era così
feromone
12-01-2017, 12:26
prese anche quelle.
Giustificate si, nel senso che avevano ragione.
Però in alcune devo ammettere che non avevo idea di essere oltre il limite, perchè cambiandolo 500 volte in un km, avevo perso il conto. Limite mio, sicuro, ma diciamo che non mi avevano reso il compito "facile". Mai avuto questa impressione in Svizzera.
Neanche io...ho fatto 150 km. ai 30...dietro suonavano, cazzi loro :lol::lol:
1100 GS forever
150km con il limite dei 30??? eh che caz dov'eri sul cammino di Santiago o eri in bici?
"Paolone"
12-01-2017, 12:35
Hai visto i documenti?
Non occorre .... basta vederli scendere dalla macchina.... delle volte anche solo dal finestrino ....:lol::lol:
er-minio
12-01-2017, 12:49
Red, io anche l'ho sempre pensata, ed ancora adesso in parte la penso come te.
Tra l'altro, in moto, sono sempre andato come uno stronzo su per i passi, ma ho sempre rallentato nelle aree popolate o nei punti in cui è palesemente pericoloso per te/altri andare a manetta e in tanti anni non ho mai avuto un problema.
Da quando ho la patente (1997) i velox che ho preso saranno stati 2 o 3.
(Tra l'altro due lo stesso giorno, sulla stessa strada... ma perchè sono un rincoglionito io)
Ti assicuro che il rallentamento dove ho beccato il velox io non aveva assolutamente senso. Rimane sempre il ragionevole dubbio che ci fosse qualcosa a bordo strada che non ho notato, ma era comunque un rallentamento su rettilineo per massimo 2/300 metri. Ed, oltretutto, cazzo dammi 50 metri per rallentare senza dover frenare in autostrada che si fanno più danni che altro. :lol:
quoto.
Limiti sensati. Che non cambiano ogni 300 metri. Praticamente sempre ben indicati.
Sui limiti sensati avrei qualche riserva.
Ho passato il Gottardo ieri, intono alla mezzanotte. Inizialmente usuale limite a 80 km /h. Da metà tunnel, cartello luminoso a 60 ( sessanta ) km / h.
Fuori la polizia fermava i malcapitati, che assopiti dagli 80 km/h, non si avvedevano che di punto in bianco stavano viaggiando 20 km/h oltre il limite !!
Se esiste una logica, che qualcuno mi illumini.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
er-minio
12-01-2017, 12:57
Da metà tunnel, cartello luminoso a 60 ( sessanta ) km / h.
Forse perchè nel Gottardo la gente guida appiccicata alla macchina davanti.
Può essere.
Di fatto dietro di me che ho rispettato i 60, c'era una coda infinita.
Alcuni che mi precedevano, hanno " allungato " mantenendo gli 80, e sono stati fermati dalla polizia.
Se l'idea è distanziare le auto, non serve a molto, visto che io avevo appresso una fila infinita.
Se serve a multare, hanno colto nel segno.
"Paolone"
12-01-2017, 13:34
Il Gottardo a 60 km/h diventa ancor più noioso di quanto lo é già di suo ed in effetti c'è il rischio di "appiccicare" ancor di più la colonna.... quindi mi sfugge il motivo .... far cassa? magari i tempi sono cambiati anche per loro :confused::confused:
Non mi sfugge invece lo scopo di rilevare la velocità media in un tratto di circa 2 km nel paese confinante con il mio...
Strada provinciale 23, credo uno dei primi tratti in Italia (ormai da qualche anno) dove venga rilevata la velocità media come in autostrada.
Si badi che é l'unico tratto di strada senza intersezioni, strada che taglia di fatto una zona boschiva (alcuna abitazione) con lungo tratto rettilineo.... limite 70 km/h
Complimenti per la prevenzione :mad:
Almeno uno se ne accorto chissà che maledizioni prima e quanti ringraziamenti dopo aver visto la polizia. Anche io quando incontro una macchina/moto che viaggia ad una velocità "strana" .mi accodo e cerco di capire perché, la maggior parte delle volte poco davanti c'è una pattuglia nello stesso senso di marcia o un posto di blocco, nel restante dei casi sono donne o anziani.........
Ovvio che c'è sempre l'esempio contrario, la perfezione non è di questo mondo. Il mio voleva essere un ragionamento generale.
Al netto dei due esempi riportati sopra che trovo anche io poco giustificati, trovo che i limiti e i controlli in svizzera siano generalmentee ben indicati (i primi) e fatti con senso (i secondi). Soprattutto in relazione a quello che vivo in Italia.
Abituato al Chaos italiano quando guido in svizzera io sono più "rilassato"
Abituato al Chaos italiano quando guido in svizzera io sono più "rilassato"
Io vivo la sensazione oposta. Pensando che superare il limite di 60 km/h mi costa il mezzo che cavalco ( 22.000 euro ... ) , o che 30/40 km/h oltre il limite, mi costano uno stipendio medio italiano, preferisco transitare altrove.
Peccato, perchè la Svizzera ha paesaggi che definire stupendi è ancora riduttivo.
spero che tu abbia sbagliato a scrivere...........
a mio parere superare un limite, qualunque esso sia, di 60 kmh.
è da criminali.
tutto 'e relativo, su uno stradone deserto dritto con limite 60 viaggiare a 120 non e' questa gran cosa. SUlla autostrada napoli -roma tre corsie dritte , in assenza di traffico con una machcina decente tenere i 200 fissi sarebbe normale se si fosse in germania.
Appunto !
Altro che criminali.
Tutti i motociclisti non rincoglioniti, almeno una volta nella vita lo hanno oltrepassato il limite di 60 km/h. Consciamente o meno.
Se dando una accellerata, rischio 20.000 euro... grazie preferisco andare altrove.
Con buona pace di chi mi considera un " criminale ".
P.s. ho la patente con tutti i punti ed il casellario giudiziale immacolato ....
tenere i 200 fissi sarebbe normale se si fosse in germania.
ti piace andare lento eh... sti genovesi che non vogliono consumare...
Su alcuni tratti (mi viene in mente la Monaco-Norimberga) ai 200 meglio non stare a sinistra che poi ti sfanalano da dietro :)
Fede_hunk
12-01-2017, 16:38
Scusate non ho letto 31 pagine di messaggi.. Ma la svizzera io la evito come la peste. Sono a 5 minuti dal confine e con le 2 ruote non ci vado.
Appena passi il confine sono lí che ti aspettano x farti le foto.. In autostrada c'è l'acchiappa italiani iperattivo su entrambe le corsie!!! E x strada uffff..
inviato dalla talpa con l'opo1
Fede_hunk
12-01-2017, 16:42
Da chiasso a Lugano ci saranno 70 80 cambi di velocità e appena dietro al cartello si annida spesso il velox..
non è mistero che il Ticino non sia considerato Svizzera nemmeno dagli Svizzeri ;)
spero che tu abbia sbagliato a scrivere...........
a mio parere superare un limite, qualunque esso sia, di 60 kmh.
è da criminali.
beh insomma, in autostrada con nebbia ci sono i 50, mai visto uno farli
"Paolone"
12-01-2017, 17:17
Da chiasso a Lugano ci saranno 70 80 cambi di velocità e appena dietro al cartello si annida spesso il velox..
Non so se ci siano 70 od 80 cambi di limite, ma nel caso sono sempre ben indicati e rispettano una logica di base abbastanza semplice da tenere a mente.
50 in centri urbani (30 in zone centralissime) 80 extraurbani (che in certi tratti diventano 60) 120 in autostrada dove spesso ci sono tratti a 100 (gallerie) 80 se lavori in corso, il tutto indicato in maniera chiara senza equivoci.
Parlare di imboscate con velox in territorio elvetico per chi percorre le ns. italiche strade mi scappa da ridere....
infine esiste una scala di "gravità" se la multa viene presa nei centri urbani, piuttosto che extra urbani o in autostrada, perché non ci vorrebbe tanto anche in Italia capire che se superi di 10/20 km/h un limite in un centro urbano ha pericolosità diversa (generalmente) se la stessa infrazione viene fatta in autostrada.
"Paolone"
12-01-2017, 17:19
Appena passi il confine sono lí che ti aspettano x farti le foto.. In autostrada c'è l'acchiappa italiani iperattivo su entrambe le corsie!!! E x strada uffff..
Mi sa che frequentiamo due Svizzere diverse....:confused:
Fede_hunk
12-01-2017, 17:24
Mi sa che frequentiamo due Svizzere diverse....:confused:
È probabile. A balerna ci sei mai stato?
Fede_hunk
12-01-2017, 17:33
non è mistero che il Ticino non sia considerato Svizzera nemmeno dagli Svizzeri ;)
No no quando vogliono loro è svizzera.. Vedi protezionismo, vedi le azioni della lega, vedi il rapporto con i frontalieri..
"Paolone"
12-01-2017, 17:33
È probabile. A balerna ci sei mai stato?
Ci passo o dalla cantonale o dall'autostrada almeno due o tre volte la settimana
...
infine esiste una scala di "gravità" se la multa viene presa nei centri urbani, piuttosto che extra urbani o in autostrada, perché non ci vorrebbe tanto anche in Italia capire che se superi di 10/20 km/h un limite in un centro urbano ha pericolosità diversa (generalmente) se la stessa infrazione viene fatta in autostrada.
Quotone, infatti secondo me ci son zone urbane in cui i 50 son pure troppi, o meglio il limite dei 50 in urbano correlato ai 130 dell'autostrada per me è pure troppo alto.
Quando giri per una città o paese e vai ai 70 tra le viuzze vuol dire che stai andando veramente forte.
beh insomma, in autostrada con nebbia ci sono i 50, mai visto uno farli
i cartelli che indicano che velocità tenere con la nebbia, forse ci sono solo in Italia, e per me sono il massimo dell'idiozia...:confused:
quello che intendevo io per comportamento criminale, e che ovviamente ognuno l'ha interpretato come gli fa comodo, era riferito ai limiti di 30, 50, 70 relativi a zone più o meno abitate.
In Svizzera ci sono diversi centri (poco) abitati con il limite di 70.
Ecco, per me attraversare a 130 è da galera.
Poi, per tutti gli altri esempi riportati, posso anche essere d'accordo.
Poi, per tutti gli altri esempi riportati, posso anche essere d'accordo.
Il problema sono gli " altri esempi ".
Andiamo sul pratico. Salendo dal Maloia, verso St. Moritz , fatta eccezione per i centri abitati, ci sono degli splendidi curvoni da raccordare, con altrettanto splendidi rettilinei.
Con una Multistrada ( o moto similare ) , superare di 60 km/h il limite ( senza per questo essere etichettati come criminali incalliti, è di una facilità disarmante.
Se mi accade in qualsiasi paese europeo valicando un passo di montagna, rischio qualche centinaio di euro di multa. Che sono tranquillamente disposto a pagare.
Che mi sequestrino la moto ... no !
Poi, ripeto, non ho titolo per sindacare. Posso solo stare a casa mia, o andare dove non mi trattino alla stregua di criminale.
tutto 'e relativo, su uno stradone deserto dritto con limite 60 viaggiare a 120 non e' questa gran cosa.....
uno degli "altri esempi" potrebbe essere questo per esempio....;).
per il resto rimango su quello che ho detto, mi spiace se ti sei offeso
ma non mi sono offeso !:lol:
non era rivolto a te Aspes !
ti ho quotato ma per rispondere a dpelago
;)
In Svizzera bisogna guidare seguendo le indicazioni di velocita' riportate sui cartelli
E basta
E' un modo di guidare diverso da quello abituale, dopo un po' e' come un gioco
Ma non ci sono alternative, altrimenti ci si fa male, tanto
La prima multa la presi 25 anni fa verso il San Bernardino , 300.000 lire perche' superai una roulotte in salita
si, ma su riga continua però........
cosa che qui non siamo abituati a fare.
Fede_hunk
13-01-2017, 08:55
Nella corsia di SX in autostrada..
marco5501
10-02-2017, 13:57
Oggi e' arrivata la multa da pagare: sono 1420 franchi!!!
ste.2000
10-02-2017, 14:02
Ti poteva andare peggio.. paga e muto!! :confused:
Zahurdas
10-02-2017, 14:08
In confronto a come poteva andare é andata quasi di lusso.. So che 1330€ sono una mazzata peró tutto sommato ti é andata bene.. Io pagherei domani stesso e cercherei di dimenticare in fretta..
Enviado desde mi iPhone utilizando Tapatalk
ste.2000
10-02-2017, 14:17
Se conti che sei finito nel penale, è stata inviata una richiesta di riconoscimento alle fdo italiane, si è mosso un giudice svizzero.. secondo me non ci rientrano neanche con le spese..
Leccati i baffi!!
E grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza..
snaporaz basic
10-02-2017, 15:20
...bon multa arrivata...sempre un dispiacere...qualcuno è riuscito a capire finalmente se in caso di mancata oblazione c'è la certezza dell' aggressione pecuniaria da parte di qualche ente che ne ha la facoltà legale,o restiamo nell'ipotesi di un " facoltativo "ravvedimento operoso ? Grassie....
Paolo_DX
10-02-2017, 15:41
In un paese dove per legge sono vietate le competizioni di mezzi con motore a combustione interna è EVIDENTE che ci sia qualcosa che non va, la dice lunga..
...quindi attacchiamo la Svizzera e lasciamoci conquistare :)
... ....
Quoto, sarebbe molto interessante ma penso rimanga nel limbo
iteuronet
10-02-2017, 17:29
In un paese... è EVIDENTE che ci sia qualcosa che non va, la dice lunga..
giá quelli che hanno la centrale (scaduta) nucleare piu vecchia al mondo e che hanno detto no ,con referendum,allo spegnimento anticipato....
Poi a merenda si mangiano i cavoli
In un paese dove per legge sono vietate le competizioni di mezzi con motore a combustione interna è EVIDENTE che ci sia qualcosa che non va, la dice lunga..
puoi avere ragione, ma qui ormai c`é spazio solo per qualche sporadica pistarella di kart....
marco5501
10-02-2017, 21:27
Ovviamente, con sommo dispiacere, paghero'.
La multa mi e' arrivata scritta in tedesco e oltre alla cifra da pagare entro 30 giorni dalla notifica non ci ho capito un bel nulla. Dovro' farmi tradurre il tutto da qualcuno perche' non vorrei che ci fossero sanzioni accessorie.
Comunque grazie a tutti per il sostegno, dalle risposte mi pare di capire che il tema sia parecchio sentito....
La multa mi e' arrivata scritta in tedesco e
Strano...di solito arrivano sempre tradotte in italiano ....con le varie indicazioni su come pagare sia in franchi che in euro (con bonifico)...
I 30 giorni partono dalla loro data e non da quando la ricevi...dato che non usano raccomandate AR come da noi ma, solitamente arrivano in pochi giorni dalla loro data di partenza...
avevo superato il limite di 37 (!) km/h
solitamente è penale e la sanzione è in relazione ai giorni di galera (si galera) che ti potresti fare.... La verifica tramite le nostre FF.OO solitamente avviene perchè non hai risposto a precedenti notifiche....allora scatta la verifica tramite procura...a me arrivò da Milano... (auto aziendale per cui non arrivarono direttamente a me), alla verifica della foto, diedi i miei estremi e da li a poco tempo arrivò il verbale vero e proprio con la sentenza del giudice svizzero...8 gg di carcere ...oppure 900 ChF (100 per pratiche + 800 per gli 8 gg di carcere), oppure 450 ChF e due anni di controllo...ovvero se nei successivi due anni avessi commesso altre infrazioni, avrebbero sommato pure la rimanenza di questa...
Quando arrivano....pagare immediatamente....oppure non tornare più in svizzera...
paradisosal
12-02-2017, 01:52
A me la letterina dove chiedevano i miei dati da girare al procuratore arrivò scritta in italiano.
La sentenza/condanna invece in tedesco
Gilgamesh
12-02-2017, 08:12
Ma qualcuno l'ha fatta la galera svizzera per eccesso di velocita'? Nel senso, se uno, gia' che ha fatto il danno di andare troppo veloce, decidesse di fare anche questa esperienza? 8 giorni di galera sarebbe una cosa interessante, ma mi paiceerebbe sapere se qualcuno ha gia' provato la cosa.
giessehpn
12-02-2017, 12:39
...no, nessuno.
Smettere di andare in Svizzera?
....oppure non tornare più in svizzera...
non mi sembra un grosso sacrificio.
Infatti torniamo sempre al punto di partenza, basta/non basta, esecuzione forzosa in ogni caso?
Io per 1300 euro non avrei il minimo problema a farmi bannare a vita
snaporaz basic
12-02-2017, 17:19
...se si risolvesse il tutto non tornando più in svizz...per 1300 dobloni...non starei neppure a pensarci...e lo dico da mezzo elvetico...augh :cool:
ma mi paiceerebbe sapere se qualcuno ha gia' provato la cosa.
per lavoro...ho visto alcune celle di sicurezza della Polizia ...e non erano messe male...anzi...in perfetto stile svizzero...erano pulite ed in ordine....tre piani sotto il livello stradale però....
marco5501
16-02-2017, 15:22
Oggi e' arrivata la seconda tranche della multa, stavolta scritta in italiano: 4 mesi di sospensione della patente (divieto di circolazione sul suolo svizzero) e 298 chf di spese di notifica ecc.. Per un totale di chf 1.718 .......................meno male che c'e' il sole.
ste.2000
16-02-2017, 15:31
Io per 1720 euro pagherei..
Se invece mi avessero chiesto 6/7000 euro.. mi sarei fatto un po di galera in svizzera..
Mi porto qualche libro da leggere.. colgo l'occasione per riposarmi un po.. :confused:
Per 6-7000 euro preferirei una suite in hotel
Io andrei in Svizzera in bicicletta. Ma se superi il limite di velocità anche con la bicicletta è previsto l'arresto ?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
giessehpn
17-02-2017, 13:40
Certo! Arresto, incarcerazione e sodomia prolungata!:confused::lol:
ste.2000
17-02-2017, 13:51
sodomia magari no.. mi metto le mutande di ghisa.. :confused:
Io andrei in Svizzera in bicicletta. Ma se superi il limite di velocità anche con la bicicletta è previsto l'arresto ?
Ah probabile, un amico svizzero anni fa aveva la targa sulla bici, non ti dico le perculate quando veniva giù
Superteso
17-02-2017, 14:30
sodomia prolungata!:confused::lol:
Potrebbe piacere....
Anzi, motivazione d'acquisto😊
Sì, ma per doping.
Basta essere italiani per prendere una multa in Svizzera a prescindere dal mezzo di trasporto.
Falso, con la mongolfiera no.
http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/1132780/-Avevo-fame-il-verdetto-non-mi-interessa-
Anche il tassista aveva fame.
snaporaz basic
26-02-2017, 09:00
...homo homini lupus...
si ma alla fine la lezione é servita al malcapitato e a tutti noi lettori?
Sent from my Ramosi9 using Tapatalk
ste.2000
26-02-2017, 11:00
Quale sarebbe la lezione secondo te?!
non eccedere i limiti di decine di km/h?
Sent from my Ramosi9 using Tapatalk
Flying*D
26-02-2017, 12:17
Se è vero quello che hanno scritto, che è arrivato anche a 200kmh nel tunnel del Gottardo, andava eutanizzato seduta stante...
ste.2000
26-02-2017, 14:11
No.. d'ora in poi andrò ancora più forte!!
jocanguro
26-02-2017, 15:48
Skiv ...
targa sulla bici del tuo amico ???
ma esiste davvero ? ho è un amo che ho preso al volo ?;)
Skiv ...
targa sulla bici del tuo amico ???
ma esiste davvero ? ho è un amo che ho preso al volo ?;)
nono tutto vero, purtroppo l`hanno levata.
Se è vero quello che hanno scritto, che è arrivato anche a 200kmh nel tunnel del Gottardo, andava eutanizzato seduta stante...
da quel che so io gli hanno "solo" sequestrato il mezzo, arrivato a Como in taxi: non l`ha pagato..... Dalla germania manda una sua bella foto con la patente ben in vista, un fenomeno insomma.
cmq basta sedersi sul bordo del fiume:
http://www.tio.ch/News/Svizzera/Attualita/1132036/Parcheggia-fuori-dalle-righe-due-anni-dopo-si-trova-la-polizia-fuori-casa/
poveretti........
non vi invidia nessuno.
Superteso
26-02-2017, 20:14
ZK il paradiso
Se così fosse non ci sarebbero certi commenti sul sito, sarebbe la regola no? Purtroppo c'è anche chi ci crede.
Superteso
26-02-2017, 20:50
cioè.... l'articolo è una bufala? :confused:
No, ma bisognerebbe sapere esattamente cos'è successo. In Italia se non si paga una multa, cosa succede?
Superteso
26-02-2017, 20:54
te la ficcano in cartella esattoriale
Fede_hunk
27-02-2017, 11:10
Cartelle esattoriali e poi ipoteca su beni mobili
ciao anche io ho preso una multa in svizzera tempo fa (con autovelox e non verbalizzata al momento) arrivata multa a casa, ho chiamato la stazione di polizia che era responsabile dell'apparecchio(che mi ha fatto la foto) e il gendarme molto cortesemente alla mia domanda: ma la devo pagare? mi risponde che essendoci un accordo(reciprocità) le sanzioni non pagate (da italiani che transitano per la svizzera) vengono poi spedite al tribunale italiano di competenza e proseguono il loro iter....(nel caso tu non pagassi, e ripassassi in svizzera con la medesima targa e loro se ne accorgono,tipo ti fermano e prendono info sulla targa..tu passi i guai)
http://www.ticinonews.ch/ticino/358981/gobbi-quel-pirata-deve-finire-dietro-le-sbarre
il tizio sembra davvero un coglione fatto e finito.
Un poco di galera non gli farebbe male.
snaporaz basic
28-02-2017, 15:28
...credo che il tipo si sarà sicuramente informato presso qualche legale, il quale gli avrà detto che può stare tranquillo...impensabile che possa essere incarcerato in Allemania per guida pericolosa in uno stato extraEU. Vedremo, ma l'agitarsi elvetico manifesta il timore che si crei una forte pubblicità negativa dall' alto impatto mediatico, e spinga altri a strafregarsene...
Absotrull
28-02-2017, 15:38
La Z4 è ancora sotto sequestro in Svizzera ed è scappato senza pagare il taxi.
Spero che 'sto bauscia lo arrestino comunque
ste.2000
28-02-2017, 17:31
Facciamo una manifestazione di protesta.. cento italiani in massa tutti a 200 km/h nel tunnel del san Gottardo!! :lol::lol:
daresti piu' fastidio tutti a 5 km/h !
ste.2000
01-03-2017, 11:48
A parte le battute.. a me sta bene che le regola vadano rispettate e che venga punito chi non le rispetta..
Tra l'altro i limiti svizzeri sono abbastanza ragionevoli, sicuramente più ragionevoli che in italia.. il limite dei 50 è sempre ben esplicitato ed utilizzato SOLO nei tratti con centri abitati adiacenti al sedime stradale, finite le case finito il limite!!
Quello che non sopporto è l'accanimento e l'inutile mancanza di tolleranza..
fossi in lui non sarei tanto sereno. Sorpassare nel Gottardo è veramente grave e potenzialmente molto pericoloso. Basterebbe un minimo di mediaticità e ce lo consegnano su un piatto d`argento. Aspettiamo.
La telenovela continua:
http://www.ticinonews.ch/ticino/359203/il-vostro-gobbi-non-mi-fa-paura
mi sa che questo la Z4 non la rivede mica...
Comunque vedete che portate sfiga?! Ieri flashato in Svizzera. Fanculo non avevo visto che il limite passava dai 120 ai 100 e avevo il GPS spento.
Che faccio? Pago o non pago?!
Da pazzi è 200 non il sorpasso. C'è il divieto di sorpasso perché se tutti potessero sorpassare si che sarebbe pericoloso, errata valutazione delle distanze, qualche auto con fari spenti non vista ecc., quindi giustissimo il divieto. Ma se uno sorpassa e è sicuro che dall'altra parte non c'è nessuno spiegatemi con cosa si scontra. Quindi giustissima la multa ma prima di passare per criminale. Trovo più pericoloso circolare normalmente col traffico contrario. Gli incidenti mortali son sempre capitati a causa di malori o disattenzioni ma mai per sorpasso, e ce ne sono molti. Per non essere frainteso ripeto, giusto il divieto.
Per me invece è il sorpasso che è gravissimo, e nel recente passato ci sono stati i peggiori incidenti proprio nelle gallerie...
http://www.tio.ch/News/Ticino/653697/Dieci-anni-fa-l-incendio-del-San-Gottardo/
http://www.tio.ch/News/Svizzera/Cronaca/673189/VS-gravissimo-incidente-sull-A9-28-morti-di-cui-22-bambini/
http://www.tio.ch/News/Ticino/349221/Viamala-il-ricordo-a-un-anno-dall-incidente/
Si, ma nessuno di questi a causa di sorpassi.
(..) se uno sorpassa e è sicuro che dall'altra parte non c'è nessuno (..)
Sorry, ma non ti sembra lievemente contraddittorio?
(..) qualche auto con fari spenti non vista (..)
Assolutamente no. Se non ci fosse il divieto prima o poi ci scappa il morto per disattenzione. Col divieto stessa cosa, ma se io guardo molto bene e non c'è nessuno sorpasso,vado sul sicuro. Prendo la multa e ci sta. Ma non sono un criminale. Non è un'opinione, ma matematica. Se non c'è nessuno non posso scontrarmi con nessuno. Non che io non posso sbagliare e gli altri si, ma senza divieto uno su cento ci rimane. Un sorpasso mi costa 600 Fr e non vado in galera, con un forte superamento di velocità si, vorrà pur dire qualche cosa.
snaporaz basic
01-03-2017, 21:51
...anche volare giù da un viadotto sembra essere pericoloso...la cosa non è certa in quanto chi lo ha eseguito pare non abbia avuto nulla da riferire a riguardo...:cool:
È come passare col rosso. È vietato e basta, molto pericoloso. Se vedo che non c'è nessuno e passo sono un criminale? Certo che se mi beccano pago giustamente la multa. Se poi non vedo dall'altra parte certo che non passo altrimenti si sarei un criminale
Si vede che non ha guardato bene di sotto e non ha visto il suolo
Sorry, ma non ti sembra lievemente contraddittorio?
Leggi bene, non ho scritto se uno sorpassa è sicuro che non arriva nessuno, ma se uno sorpassa e è sicuro... Si può essere sicuri che non arriva nessuno. Certo che non vale come argomento con la polizia.
Superteso
01-03-2017, 22:14
Io da questa storia ho imparato che chi ha i soldi fa il cazzo che vuole.....
Come il pezzo di merda targato ZH con la sua porca modello camion che oggi sulla A9 poco prima di Lomazzo nord, oltre a viaggiare a culo di chi lo precedeva a non meno di 160km/h, accendendo tutto quello che la sua faccia di cazzo gli permetteva, ha pensato bene di passare a destra, in mezzo al traffico, minkia quando si ha fretta frega 'ncazzo degli altri. C'ho i soldi :cool:
snaporaz basic
01-03-2017, 22:15
Tunnel kofferteckel...
Si, ma nessuno di questi a causa di sorpassi.
reputi sicuro in una galleria come quella del Gottardo eseguire 10 sorpassi? Probabilmente l`idiota non viaggiava a 80 kmh.... Probabilmente la pola ha anche la v media di percorrenza nel tunnel
Non è sicuro altrimenti non ci sarebbe il divieto, sul quale sono d'accordo. Ma se uno lo fa a 80 e passa uno che va a 60 e non c'è nessuno dall'altra parte mi spieghi con chi si scontra? Coi fantasmi? Il tipo sembra viaggiasse a 200. Questo si è da criminali.
Nel Gottardo ci lavoro e ho accesso ai video. Sorpassi e inversioni di marcia quasi giornalmente. In 36 anni mai un incidente a causa di ciò. Sempre per malori e disattenzione.
Beh allora togliamolo sto divieto!
io reputo da criminale sorpassare la sotto, fuori i 200 km/h se l`autostrada è poco trafficata no. Tant`è che in Germania non è reputato pericoloso viaggiare cosi veloce.
Beh allora togliamolo sto divieto!
Sarebbe come togliere i semafori, l'ho detto, troppo pericoloso. Ma se uno brucia il rosso sapendo per certo che non arriva nessuno è da criminali? E non sto dicendo che fa una bella cosa.
io reputo da criminale sorpassare la sotto, fuori i 200 km/h se l`autostrada è poco trafficata no.
Vedi? Se è poco trafficata. E se è la corsia contromano in galleria senza traffico cosa cambia? A 80 intendo.
Ammettiamo che non ci siano telecamere e la polizia è in vacanza. Uno davanti a te va a 50. Lo passi o no? Io si e ammetto che non sorpasso mai per non pagare 600 Fr. Quando c'è pericolo rispetto le regole per buon senso e non per le multe.
però un conto è 1 sorpasso, ma 10!!??
...... se uno brucia il rosso sapendo per certo che non arriva nessuno è da criminali? .........
no, è semplicemente da veggenti.
idioti ma veggenti.
:(
Mai visto un cantiere coi semafori e strada dritta, quindi con visuale?
Eppure per 10 sorpassi sono 6000 Fr. Non so più se sono 600 o 800 l'uno. Non c'è l'abbonamento. Se vai a 200 sei nei guai penalmente.
Forse non ci capiamo. Tu hai riportato la notizia di un tizio condannato a 30 mesi di carcere per (cito): "(..) ripetuta infrazione grave alle norme della circolazione (..) aver effettuato il 14 luglio 2014 ben 10 manovre di sorpasso nel tunnel del San Gottardo, percorso a una velocità media di 135 chilometri orari, e per essersi poi reso protagonista di altre pericolose manovre durante il tragitto verso sud, rischiando più volte la collisione con altri conducenti. Inoltre solo due giorni prima era transitato tra Hinterrhein e San Bernardino a 154 chilometri orari, nonostante il limite di 80 (..)"
Poi -sempre tu- scrivi che "Da pazzi è 200 non il sorpasso ("il"?) (..) giustissima la multa ma prima di passare per criminale (..) Un ("un"?) sorpasso mi costa 600 Fr e non vado in galera, con un forte superamento di velocità si (..) "
Tra "un sorpasso in galleria guardando bene ed essendo sicurissimo che dall'altra parte non arriva nessuno etc etc" (e senza ovviamente eccedere troppo il limite, chè quello sì sarebbe grave (?).. quindi diciamo al max 100 km/h, visto che lì è 80) e la somma di infrazioni imputate al tizio direi che ce ne corre parecchio.. no?
Sarebbe come togliere i semafori, l'ho detto, troppo pericoloso. Ma se uno brucia il rosso sapendo per certo che non arriva nessuno è da criminali?
Non trovo analogia corretta.
Per un sorpasso DEVO SEMPRE accertarmi che non ci sia nessuno. Se non c'è il divieto di sorpasso non è che sorpasso senza guardare. Mi accerto non ci sia nessuno e vado.
Se qualcuno ha ritenuto che questo non fosse sufficiente ma ci volesse un divieto, un motivo ci sarà.
Se il motivo non c'è togliamo il divieto. Perché se basta accertarmi che non ci sia nessuno per andare, beh, quella è esattamente la situazione che si applica in assenza di divieto.
Per entrare poi nel caso specifico, si, sorpassare li è da criminale. Perché anche se non arriva nessuno, il sorpasso aumenta il rischio di incidente (fosse anche solo perché il sorpassato non se lo aspetta). Incidente che in una galleria non è solo ai danni del coglione che sorpassa e del poveraccio che ci fa incidente assieme. Ma che, se ci fosse un incendio, potenzialmente ammazza qualche decina di persone. Come abbiamo già visto.
Quindi si, è da criminale sorpassare li e spero che il fenomeno tedesco si faccia un bel periodo nelle galère svizzere.
..mi pare ovvio che se avesse fatto "un" sorpasso nelle condizioni descritte da K-7 la condanna mica sarebbe stata uguale..
La condanna credo sia per l'accesso di velocità (non so se poi i ripetuti sorpassi possano contribuire se considerati come guida pericolosa).
Io rispondevo alla domanda specifica se un sorpasso "in sicurezza" (cioè nessuno che arriva contromano) nel Gottardo sia da criminale. Secondo me si, per i motivi citati.
Vedo, che non ci siamo capiti. Il tizio è un criminale per la forte velocità e per i 10 sorpassi perché brobabilmente effettuati con traffico . Quindi non giustifico il tipo. Il mio discorso sul sorpasso in galleria è in risposta a chi dice che in generale fare un sorpasso in galleria è da criminali. Basta leggere cosa ho scritto. Dipende dal traffico. Non ho detto sorpassate tutti che tanto è lo stesso. Ho semplicemente detto che se non c'è nessuno non è da criminali, ovvio non è nemmeno da allievo conducente. Ma quante strade con permesso di sorpasso son più pericolose? E non ho detto di togliere il divieto altrimenti col traffico prima o poi ci scappa il morto. Poi chi viene sorpassato ammetto che magari ci rimane male ma quante volte capita quando sorpassiamo con le nostre moto rumorose? Durante la campagna per la votazione sul 2. tunnel, i favorevoli impugnavano sempre il discorso sulla pericolosita nel percorrere il tunnel. Addirittura c'è chi diceva, a ragione, che si entra ma non si sa se si esce. E ci si preoccupa per un sorpasso? Come detto in 36 anni mai un incidente per sorpasso.
(..) non giustifico il tipo. (..) Mai pensato nè scritto.. và che tutto parte (credo) dal fatto che il primo che ha tirato fuori la parola "criminale" (ri) commentando questa notizia a partire dal post #377... sei stato tu ;) ( rispondendo ad un compatriota che ha scritto "Sorpassare nel Gottardo è veramente grave e potenzialmente molto pericoloso")
Adesso però vorrei il link alla notizia di uno che si è beccato una condanna a 12 mesi di carcere per aver sorpassato in galleria a 80 km/h il camioncino che andava a 50.. ovviamente senza nessuno che arrivava dall'altra parte.. :weedman:
Non mi risulta. Il tizio è un criminale, sicuro. Io rispondevo a chi sostiene che sorpassare nel modo come dici nella seconda parte è un criminale. Infatti non c'è nessuno che è mai stato condannato per questo. O forse non ho capito cosa intendi.
ok, tu dici che per legge chi viaggia a 200 é un pirata e chi sorpassa nel tunnel no.
Bastava attendere:
http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/1133655/Al-pirata-tedesco--ci-pensiamo-noi-/
Non mi sembra che si parla di sorpassi nell'articolo. Ma non voglio più ripetermi. C'è sorpasso e sorpasso che davanti alla legge sono uguali ma come lo intendevo io se è da criminali.... Se fosse un forum di calza maglia capirei ma di moto: chi non ha mai fatto una cazzata da rischiare la pelle e fate la morale per un sorpasso, che non c'entra niente col tizio, dove l'unica cosa con cui ci si può scontare è l'aria.
Non mi sembra che si parla di sorpassi nell'articolo. Ma non voglio più ripetermi. C'è sorpasso e sorpasso che davanti alla legge sono uguali ma come lo intendevo io se è da criminali... . Se fosse un forum di calza maglia capirei ma di moto: chi non ha mai fatto una cazzata da rischiare la pelle e fate la morale per un sorpasso, che non c'entra niente col tizio, dove l'unica cosa con cui ci si può scontare è l'aria.
Ops ho fatto cssino
snaporaz basic
02-03-2017, 14:08
...resto convinto che le notizie deutsch siano aria fritta, l'auto sequestrata resterà in deposito al fine di una eventuale confisca e morta lì. L'allegro protagonista verrà probabilmente cazziato per "procurato casino" perché poteva starsene zitto invece di finire sui media a fare il pagliaccio , ma come agli elvetici non viene ritirata la patente se corrono a 200 in Italia o in Sud Africa così... Non essendovi stati incidenti o danni procurati a cose o persone, in stato extraEU ricordiamo ,dovrebbe restare nell'amministrativo e così recepirlo i teutonici nonostante l'imbufalimento crociato...un velo di silenzio e pof tutto svanirà... Ai posteri....
qui gli si darebbe un anno di gattabuia, mica pizza e fichi.... Sorpassi, velocità e scappare dalla polizia non è roba da poco.... boh, vedremo...
infatti ha preso 30 mesi :)
Ma il problema è che, finchè non rientra, non lo pescano...
Certo, ci rimette la macchina.
Infatti non capisco che cazzo ride sulle foto.
Se fosse un forum di calza maglia capirei ma di moto: chi non ha mai fatto una cazzata da rischiare la pelle e fate la morale per un sorpasso,
fatte tante volte, ma non ho l`abitudine di sorpassare la doppia linea e il Gottardo mi mette timore reverenziale dunque non ci farei mai un sorpasso.
Idem, non ho voglia di sborsare 600 Fr. per guadagnare 2 minuti. 😀
jocanguro
03-03-2017, 09:21
Addirittura c'è chi diceva, a ragione, che si entra in galleria ma non si sa se si esce. E ci si preoccupa per un sorpasso? Come detto in 36 anni mai un incidente per sorpasso.
e che maremma !!!!
e che è una galleria ... un buco nero ???
allora anche la mattina quando usciamo di casa ... chissà se rientriamo la sera ...
che ne so .. un infarto, mi stirano mentre attraverso, una rapina in banca e parte un colpo...:lol:;):D:)
comunque , molti anni fa , sarà stato meta degli anni 90, anche io in moto nel gottardo (o nel san Bernardo .. non ricordo bene) stavo in moto dietro a una macchina che viaggiava a circa 65 all'ora, galleria strettissima e piena di smog, c'era da morire avvelenati, guardai bene, non veniva nessuno , e lo sorpassai all'incirca sui 80 90 .... era obbligatorio io e moglie stavamo svenedo dallo smog.
mi ricordo ancora il conducente dell'auto quanto ci ha suonato e quanto si era incazzto. e che gestacci ci aveva fatto ...:-o:-o
che bacchettone ....
comunque l'ho sempre detto , se fossimo tutti veramente bravi e attenti, non ci sarebbe bisogno di limiti , divieti, semafori...
prego, passi lei...
ma no... prego, passi lei ...:):):):rolleyes:
eppoi dai.. tutti a fare i bacchettoni, quando di porcate in moto ne facciamo di tutti i colori ....
certo bisogna stare attenti, la pelle è la nostra, chiaro che se poi facciamo gli sboroni come il deficiente tedesco "che ha guidato al nurburgring" chiaro che ti tritano per bene...
Quoto, e secondo me non sei un criminale.
E non intendo che si deve farlo sempre come se nulla fosse. C'è un divieto, giusta la multa. Ecchediamine.
Flying*D
03-03-2017, 10:36
comunque l'ho sempre detto , se fossimo tutti veramente bravi e attenti, non ci sarebbe bisogno di limiti , divieti, semafori...
prego, passi lei...
ma no... prego, passi lei ...:):):):rolleyes:
eppoi dai.. tutti a fare i bacchettoni, quando di porcate in moto ne facciamo di tutti i colori ....
...
Tipica giustificazione da coda di paglia...;)
jocanguro
03-03-2017, 12:43
no.. non mi devo giustificare ...
sono colpevole spesso ... (e volentieri...):(
:lol:;):D
è giusto che io pure venga multato...:!:
anzi proprio per questo evito la svizzera accuratamente...:lol:
vorrà dire che con gli amici svizzeri prenderò il caffe insieme solo se loro vengono in itaglia ;)
Pur conscio della rigorosità e della severità dei "Polizei" elvetici, smetterò di andare in Svizzera solo quando sarò in rovina fisica oppure economica, visti i costi...
Le strade, le valli, i passi con i ghiacciai svoltato il tornante (ancora per poco, purtroppo) sono per me qualcosa di irrinunciabile. E non mi riferisco solo a Nufenen, Furka, Gimsel, Susten, Sempione e compagnia ... Avete presente le montagne di Appenzell ? Oppure la valle di Lauterbrunnen ? L' Eiger ? Oppure il bagno in pieno centro a Thun, nella corrente dell'Aar? Una volta all'anno - almeno - in moto ci devo andare... E comunque, in agosto ci torno sempre in camper, sempre lottando contro limiti rigorosi e divieti di sosta ovunque (per i camper). Insomma, vita dura almeno quanto per le moto....
Lasciatemi però aggiungere che quell'accanimento che sembrano dimostrare gli svizzeri nei confronti degli italiani è, per me, ovviamente dovuto all'opinione che si sono fatti negli anni su di noi. A torto o a ragione, non commento. Certo che alcuni comportamenti oppure la delinquenza italiana che ha preso ad operare in trasferta in Ticino non hanno aiutato...
Buon pomeriggio
:DPur conscio della rigorosità e della severità dei "Polizei" elvetici, smetterò di andare in Svizzera solo quando sarò in rovina fisica oppure economica, visti i costi...
Le strade, le valli, i passi con i ghiacciai svoltato il tornante (ancora per poco, purtroppo) sono per me qualcosa di irrinunciabile. E non mi riferisco solo a Nufenen, Furka, Gimsel, Susten, Sempione e compagnia ... Avete presente le montagne di Appenzell ? Oppure la valle di Lauterbrunnen ? L' Eiger ? Oppure il bagno in pieno centro a Thun, nella corrente dell'Aar? Una volta all'anno - almeno - in moto ci devo andare... E comunque, in agosto ci torno sempre in camper, sempre lottando contro limiti rigorosi e divieti di sosta ovunque (per i camper). Insomma, vita dura almeno quanto per le moto....
Lasciatemi però aggiungere che quell'accanimento che sembrano dimostrare gli svizzeri nei confronti degli italiani è, per me, ovviamente dovuto all'opinione che si sono fatti negli anni su di noi. A torto o a ragione, non commento. Certo che alcuni comportamenti oppure la delinquenza italiana che ha preso ad operare in trasferta in Ticino non hanno aiutato...
Buon pomeriggio
:D Quotone integrale
Per chi dice che gli svizzeri si comportano bene solo in CH e all'estero se ne fregano.
http://www.ticinonews.ch/svizzera/361923/oltre-700-multe-per-eccesso-di-velocita-in-5-ore
Superteso
12-03-2017, 09:05
A51.... 80km/h.
Non gli viene il dubbio che il limite sia giusto?
Certo per fare multe.
Magari un cantiere?
Nelle autostrade vige generalmente il limite di 120 km/h, sulle semiautostrade di 100 km/h, sulle strade principali e secondarie fuori delle località di 80 km/h e all’interno delle località di 50 km/h. Tuttavia, in situazioni particolari, questa velocità massima può essere ridotta. Può infatti capitare che in alcune tratte la velocità venga limitata a 80 o anche a 60 km/h (a causa di un sovraccarico del traffico, di una cattiva qualità dell’aria o per ragioni di sicurezza). Inoltre, all’interno delle località vi sono zone limitate a 30 km/n o a 20 km/h e fuori delle località a 70 km/h. Chi supera tali limiti è passibile di multe e pene.
Sanzioni per il superamento dei limiti di velocità (in franchi, rispettivamente: all’interno delle località, fuori delle località, autostrada)
-da 1-5 km/h: 40, 40, 20
-da 6-10 km/h :120, 100, 60
-da 11-15 km/h: 250, 160, 120
-da 16-20 km/h: denuncia, 240, 180
-da 21-25 km/h: denuncia, denuncia, 260
-oltre 25 km/h: denuncia, denuncia, denuncia
Per eccessi di velocità superiori sono inoltre previste le seguenti misure amministrative.
All’interno delle località
Superamento da 16-20 km/h ammonimento
Superamento da 21-24 km/h 1 mese di revoca (minimo)
Superamento da 25 km/h e più 3 mesi di revoca (minimo)
Fuori delle località
Superamento da 21-25 km/h ammonimento
Superamento da 26-29 km/h 1 mese di revoca (minimo)
Superamento da 30 km/h e più 3 mesi di revoca (minimo)
Autostrada
Superamento da 26-30 km/h ammonimento
Superamento da 31-34 km/h 1 mese di revoca (minimo)
Superamento da 35 km/h e più 3 mesi di revoca (minimo)
Gli eccessi di velocità a partire da 25 km/h all’interno delle località, da 30 km/h fuori delle località e da 35 km/h sull’autostrada sono iscritti nel casellario giudiziale e, per un certo lasso di tempo, figurano nell’estratto del casellario giudiziale.
In caso di recidiva la durata della revoca della patente è nettamente superiore. In caso di eccessivo superamento della velocità la patente è generalmente revocata a tempo indeterminato fino al chiarimento di eventuali motivi di esclusione a titolo precauzionale. Si procederà inoltre a un esame di idoneità alla guida in materia di psicologia del traffico.
Riapro il post.
Il 19/08 mi trovavo in Svizzera zona Poschiavo e son stato beccato dall'autovelox (con limite a 50 ed io a 58, insomma ero fuori di 3km/h abbuonando i 5 km/h di margine di tolleranza).
Mi chiedo ora, nel documento che mi è arrivato in busta bianca, senza bollo, ma solo dei codici a barre color arancio, non viene identificato il n. di matricola dell'autovelox e nemmeno il tipo, ne certificato di taratura/collaudo dello stesso.
Scrivo questo perchè 15gg fa ho avuto la stessa situazione in Italia in zona Torriglia, dove risalendo al certificato di collaudo, lo strumento nel giorno cui sono stato rilevato doveva essere in taratura!!!
Non sarà così per la precisa Svizzera, ma.....
Superteso
24-08-2021, 13:43
Quindi?
utilizzando Tapatalk
all'estero si fanno meno seghe mentali, una multa è una multa e chi la fa si prende responsabilità di quel che dice, se non ritieni che sia corretta la contesti
proprio poco fa sono stato contattato dell'ufficio polizia svizzera.
Per loro dovresti solo pagare in quanto la loro legge non è obbligata inviare
documentazione riguardante lo stato di taratura/collaudo dei strumenti di rilevazione velocità. Si deve fare ricorso alla procura svizzera.
Alla mia domanda di quando fosse stato tarato lo strumento, che tipo di strumento, la matricola dello stesso, l'agente, mi forniva solo la data di taratura dello scorso anno e alla mia successiva richiesta m'invii il documento l'agente si "attaccava sui vetri" dicendo che non è loro competenza, in quanto hanno 3 agenzie di collaudo misure metriche e che le leggi svizzere non sono uguali a quelle italiane!
Ho solo ricordato che in Italia di questi Enti autorizzati alla taratura ne abbiamo circa 125..........forse dovrebbe dovrebbero imparare qualche cosa pure gli svizzeri
Sicuro se vogliono complicare infinitamente il loro apparato burocratico dall'italia possono attingere a piene mani!
.... a Torriglia mi è stata archiviata l'infrazione.
In Svizzera sarà da pagare..........cmq nella in foto sono uscito bene con il mio faccione :lol: :lol: :lol:
giessehpn
24-08-2021, 15:53
@barand: tranquillo, per 3km/h in più, saranno si e no 100€…più il tempo che hai perso per saperne di più dalla polizia svizzera :cool:;)
azz ti e' arrivato in tre giorni....
incrocio le dita....:confused:
scusa, Barand
paga, e cosi' eviti altre scocciature!
anche io, 1 anno fa, Poschiavo, 58 orari, flash !!(autovelox messo x terra dietro targa benzinaio shell)
multa arrivata dopo 20 gg
pagato
stop
tanto hanno SEMPRE ragione loro
punto .
Superteso
24-08-2021, 16:17
Fuori limite vuoi avere ragione tu? [emoji849]
utilizzando Tapatalk
è incredibile la menata degli interventi che si ripresentano puntualmente con una ripetitività sconcertante.
"ho preso una multa per un solo km. oltre il limite"
"viaggiavo a 56 in centro abitato con limite di 50 kmh"
"tolta la tolleranza di 5 kmh sono stato multato per UN km. in più"
e allora ? ? ?
cosa ti aspettavi ?
che chiudessero un occhio ?
magari una tolleranza sulla tolleranza ?
e allora perchè non farlo anche con chi va a 57 ?
che diamine...in fin dei conti cosa sarà mai un km in più ! ! !
"è vergognoso che non abbiano un filo di elasticità mentale da non saper valutare le circostanze caso per caso....."
ma va a cagher !
frenkyninet
24-08-2021, 17:13
Svizzera e Trentino si alternano in loop
Cit, poche ma sentite parole che è difficile NON condividere [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Vogliamo insegnare agli svizzeri l'organizzazione e le procedure.... mi rotolo [emoji38][emoji38][emoji85][emoji85][emoji85]
barbasma
24-08-2021, 17:26
Maledetti svizzeri
Loro e i predoni bavaresi
IlMaglio
24-08-2021, 17:36
Il "sistema ", non solo in Svizzera e in Trentino, è concepito anche per fronteggiare le mille scuse e cavilli di quelli che, beccati in fallo, tentano in ogni modo di non pagare o di non perdere punti e patente.
Così, alla guida, c'era la Mamma....
Certo che la Polizia svizzera è stata molto gentile, lo ha chiamato e ha pure risposto alle sue domande.... Sempre quelle...
Superteso
24-08-2021, 17:49
Avranno delle faq già compilate
utilizzando Tapatalk
Gabriele1976
24-08-2021, 19:35
Idem torriglia (ahahha tutti a far cassa in quel paese) stessa velocità non mi ricordo se 57 o 58 all’ora. Ho pagato e ho fatto prima.
Certo non ero in un centro urbano, certo i qualsiasi strada di “montagna” 58 all’ora e prendersi una multa viene da ridere, ma sicuramente in qualche tratto sarò andato oltre il buon senso per cui penso: va bene così.
Quello che mi fa inca22are sono le telecamere che multano a Genova ai semafori perché superi le linee con moto/scooter. Magari ti sposti 20 cm per accostare l’auto o ti fermi appena oltre e ti fanno la multa. Li siamo ai limiti dell’incostituzionalità (è una battuta)
E per ultimo facciamo chiarezza sull’arrotondamento della velocità in Svizzera, non è sempre 5 km/h….
https://i.imgur.com/5i499We.jpg
…….Speriamo di prenderla in CURVA!!!
“GIESSISTA” cit.
è incredibile la menata degli interventi che si ripresentano puntualmente con una ripetitività sconcertante.
"ho preso una multa per un solo km. oltre il limite"
"viaggiavo a 56 in centro abitato con limite di 50 kmh"
"tolta la tolleranza di 5 kmh sono stato multato per UN km. in più"
e allora ? ? ?
cosa ti aspettavi ?
che chiudessero un occhio ?
magari una tolleranza sulla tolleranza ?
e allora perchè non farlo anche con chi va a 57 ?
che diamine...in fin dei conti cosa sarà mai un km in più ! ! !
"è vergognoso che non abbiano un filo di elasticità mentale da non saper valutare le circostanze caso per caso....."
ma va a cagher !
La multa, naturalmente, l'ho pagata; ho sbagliato e pago :lol::lol:
Forse non son stato chiaro nello scrivere quello che richiedevo:
io volevo che gli svizzeri mi inviassero o mi indicassero dove potevo vedere la certificazione della taratura dello strumento.
Come scrivevo nel mio primo posto, nella documentazione che mi è arrivata tramite posta, non si legge che modello è, se è stato sottoposto a taratura e se è valida.
L'agente mi ha riferito VERBALMENTE solo la data di taratura, ......VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT
A Torriglia, Comune di 2000 anime con un comando di polizia locale composto da DUE persone, mi han fornito informazioni su come recuperare il certificati, dove poi ho riscontrato un errore di date di taratura e con successiva archiviazione della multa.
dovremmo proporre al sindaco di Torriglia di emigrare in svizzera e dopo essersi fatto assumere dalla motorizzazione locale, sperare che riesca a mettere a posto le cose in un paese così disastrato.....
ah ah ah ah
Superteso
25-08-2021, 14:42
Ma infatti.
Le leggi e procedure svizzere sono per loro e ci si trovano bene.
C'è poco da avanzare richieste o altro.
utilizzando Tapatalk
Gabriele1976
25-08-2021, 19:42
Comunque Svizzera o non Svizzera io quotidianamente con lo scooter ho una guida da nonno. Vado a 50 all’ora e seguo pedissequamente il codice della strada. Chiaro con lo scooter impossibile non oltrepassare la linea continua quando le macchine sono ferme in coda in coda, per cui il codice in realtà si infrange quotidianamente se andiamo a vedere, ma davvero più ligio di così parametrato ad una città come Genova non saprei come fare. Ebbene una due multe all’anno le metto in conto
dovremmo proporre al sindaco di Torriglia di emigrare in svizzera e dopo essersi fatto assumere dalla motorizzazione locale, sperare che riesca a mettere a posto le cose in un paese così disastrato.....
Scusa, va bene tutto e in primis bisogna attenersi ai limiti di velocità, ma effettivamente domandare è lecito e rispondere in questi casi non dovrebbe essere cortesia. Proprio in virtù del fatto che gli svizzeri sono dei "precisoni" a maggior ragione non dovrebbe essere un problemone dare indicazioni dettagliate su quello che il richiedente domanda sul dispositivo che è stato utilizzato.
Proprio in virtù del fatto che gli svizzeri sono dei "precisoni"
l'hai detto...
probabilmente è proprio in virtù di quello che non si sentono in obbligo di dimostrare a chichessia di utilizzare strumenti "omologati" o "tarati" o che altro come invece succede qui.
Probabilmente ritengono di avere la certezza di operare con il massimo del rigore e danno per scontato che nessuno possa contestargli qualcosa.
Che poi sia vero o meno non è dato sapere.
.
giessehpn
26-08-2021, 17:44
@Cit: hai centrato in pieno quello che è il comportamento della polizia svizzera. Così è (per fortuna o per disgrazia) e nessun avvocato al mondo, neanche Perry Mason riuscirebbe a smuoverli. Aggiungo che probabilmente se decidessero di rispondere con una documentazione scritta, questa sarebbe senz’altro a pagamento ;)
Brein secondo
26-08-2021, 18:19
Aggiungo che è assolutamente possibile fare ricorso anche in svizzera a qualsiasi atto sanzionatorio.
Ed è possibile acquisire i dati tecnici del dispositivo. Va fatta la richiesta in un certo modo. Se non sei un avvocato svizzero è sostanzialmente indispensabile rivolgersi ad uno di essi e non conviene perchè la parcella è una parcella svizzera. Non conviene comunque farlo perchè l'esito sarà che il dispositivo è in regola.
L'avvocato mi ha detto che viene fatto per casi molto ecclatanti, con eccessi di velocità importanti che causano condanne rilevanti. In quei casi si avvia comunque una procedura penale di rilievo e nel fascicolo gli avvocati cercano di avere anche quel dato per avere un quadro complessivo.
non è raro leggere di multe anche di 50.000 franchi e oltre, in quei casi ha senso provarci perchè si possono limare magari 10.000 franchi se viene fuori che era sballato di qualche km.
Ma se hai una multa da 100 franchi, rispetto agli standard locali non è nulla, sei un pazzo se perdi tempo a fare le pulci alla polizia. Dovete vederla la centrale di polizia svizzera, non c'è un granello di polvere fuori posto.
er-minio
26-08-2021, 18:39
Proprio in virtù del fatto che gli svizzeri sono dei "precisoni" a maggior ragione non dovrebbe essere un problemone dare indicazioni dettagliate su quello che il richiedente domanda sul dispositivo che è stato utilizzato.
Ma sta cosa dell'omologazione del velox mi pare che sia una cosa prettamente Italica.
A me quando hanno fatto il pelo e contropelo con la pistola laser (in UK) l'avvocato non ha manco menzionato le omologazioni (ha solo scritto la lettera di difesa). E non ne ho mai sentito parlare in tanti anni.
minchia...l'avvocato....
ma guidavi l'enterprise???:lol:
er-minio
26-08-2021, 18:50
52 miglia orarie sul limite di 30.
Sono finito in tribunale.
Strada a 4 corsie + ho fatto la sboronata 1-2-3a al semaforo, non che mi sono fatto tutto il tratto di strada piantato a 80.
Ma il poliziotto che mi ha fatto il velox è stato un po' una testa di cazzo perchè possono abbassare di qualche punto percentuale la velocità rilevata quando fanno il verbale.
Invece no.
Che, a detta di altri che conosco che lavorano in polizia su in UK, è stata una bastardata. Se abbassava a 50 mi evitavo il tribunale e tutte le spese accessorie del caso.
Mi è costato circa un 1500 sterline...
Come si dice a Roma: a chi tocca nun s'engrugna.
va beh...rientra in europa per girare in moto...che poi li sei anche extracomunitario, quindi malvisto:lol::lol:
sempre a fare casino dove si viene ospitati....rispettate le regole:lol::lol:
Beh il fatto che non si sia mai sentito o fatto non esclude che un laser o un qualsiasi dispositivo di precisione, sia stata fatta manutenzione a dovere o che sia mal tarato!!! Chiaro che se ho la "coscienza sporca" sarei uno squilibrato a cercar il pelo nell'uovo.
er-minio
26-08-2021, 19:15
che non si sia mai sentito o fatto non esclude
Assolutamente. Chiederò, per curiosità più che altro.
In realtà la pistola laser è un conto, ma gli autovelox qui scattano due foto e ci sono i segni di riferimento a terra. Loro misurano la distanza percorsa dal veicolo tra le due foto rispetto alle linee a terra.
A parte l'intervallo fra gli scatti non penso ci sia tanto da tarare...
In the UK, the evidence is admissible in court using the speed measured by the radar. The speed calculated from the distance travelled between the photographs using the secondary check mark white lines is used by police forces to verify the radar reading, and can be used as a defence in the event of an unreliable reading by the radar.
a me pare che la polizia sia li per poliziare e, per la funzione che fa e il rispetto che le è dovuto, si parta dal presupposto che lo faccia in maniera corretta.
SE ho elementi per credere che questo non sia il caso, ogni sistema al mondo - talebani esclusi visto che son di moda - mi permette di contestare. A quel punto andremo a cercare il pelo nell'uovo.
Il sistema italico dove la polizia deve, assieme alla multa, notificarmi del certificato di omologazione del cazzo e del mazzo di che ne so, mi sembra sia
1) basato sul presupposto che la polizia non sa quel che fa e che sta alla gentile utenza di controllare - assurdo
2) generatore di perdite di tempo burocratiche allucinanti
3) assolutamente inutile perchè se voglio cercare il pelo nell'uovo ok, adesso so che il dispositivo è stato tarato da Pinco Pallino il 13 marzo presso l'Istituto TeLoTaroDuro s.r.l. Ma chi mi garantisce che questi lo abbiano tarato correttamente?!?
Cioè mi sembra che il sistema italico introduca un layer di burocrazia in più che altro non fa che spostare la domanda "ma chi mi assicura che" dalla polizia al centro di taratura taraggio e tarallucci, in un grande gioco di scaricabarile che si basa sul presupposto che la polizia fa le cose un po ad minchiam.
Preferisco, di gran lunga, un sistema dove la polizia lavora correttamente e mi multa correttamente. Arriva la multa e, se non ho motivi di dubitarne la correttezza, pago. Se ho motivi (e tutti sappiamo a che velocità - più o meno - eravamo al momento del flash) faccio ricorso MA se poi salta fuori che ho fatto ricorso per nulla dovrei anche pagare le spese alla polizia, visto che li ho scoglionati per nulla.
a me pare che .... quoto in toto !! E aggiungo che è ANCHE questa forma mentis ad aver incentivato e ad incentivare tutt'ora la burocrazia. e il paraculismo ha fatto il resto.
flower74
26-08-2021, 21:56
... bhe... red... qui in italia i velox vengono noleggiati e le società noleggiatrici hanno una percentuale sulle multe.
Il fatto che poi, più di una volta, le varie contestazioni, sopratutto sui T-red, si sono rilevate fondate, è normale che qualche dubbio venga.
Del resto... qui tutto il sistema ha perso di credibilità e di conseguenza... si salvi chi può.
er-minio
26-08-2021, 22:03
É un po' come il concetto della raccomandata... :lol:
flower74
26-08-2021, 22:06
... più o meno. :lol::lol::lol::lol:
...
Del resto... qui tutto il sistema ha perso di credibilità e di conseguenza... si salvi chi può. purtroppo è vero, ed ora cambiare il tutto è mooolto complesso, faticoso e se non c'è condivisione del fine si è già perso in partenza.
Elycando
27-08-2021, 00:00
Ma secondo voi, i poliziotti svizzeri dopo aver messo giù il telefono col classico italiano che sta facendo di tutto per NON pagare la multa, che idea si saranno fatti del loro “cliente”?
Dai su, non facciamoci sempre riconoscere per quel che siamo. Cribbio! :lol:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ivanuccio
27-08-2021, 02:10
Avranno l ennesima conferma di ciò che pensano di noi....
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
frenkyninet
27-08-2021, 09:54
E non avrebbero torto purtroppo basta leggere alcuni commenti qua e lá …
Nell Argau li ho visti nascosti dietro il frumento,San Gallo dentro una stazione ferroviaria, Maloja dentro un rimorchio dei lavori in corso...
Neanche in Normandia si nascondevano così :lol:
Procedevo verso Via Mala arrivando dallo Juliernpass appena prima della rotatoria che ti porta verso Via Mala, c’è una galleria, ecco erano appostati appena fuori dalla galleria addossati al muro a sx rispetto al mio senso di marcia.
Chi arrivava da Via Mala faceva la rotatoria e sarebbe bastato un colpetto di gas per superare la velocità max (mi sembra 50 km/h) erano appostati con laser (quindi solo - 3 km/h)
Quando ti accorgi che ci sono e li intravedi…..oramai è tardi….[emoji20][emoji20][emoji20]
Fino ad ora l’unica[emoji1695][emoji1695][emoji1695][emoji1695][emoji1695] multa che ho preso è stata di 40 franchi ero a 56 km/h arrotondati a 51 km/h……
“GIESSISTA” cit.
tirzanello
27-08-2021, 23:45
La bela la va al fosso, ravanei, remulass, barbabietul e spinass, daghela al terun, DAGHELA AL TERUNNNN
https://youtu.be/HH7ZOUhbuog
Bluemoon
31-08-2021, 20:20
15 gg posta ordinaria 62 contro 50km con 5 di tolleranza ,quindi 7 km in più, 120 CHF.
Ma quello che mi fa girare le palle é la richiesta senza notifica. Ho pagato perché non era molto sennò col ciufolo che pagavo ed in Svizzera non mi vedevano per 5 anni.
tirzanello
31-08-2021, 21:44
Io nella tedeschia non ci sono mai andato volentieri.
Posti belli ma gente che ti guarda di traverso, paesi tristi, tutto buio alle 18, il caffè fa schifo, si mangia di m...a, si beve anche peggio per pagare il doppio, il bidet é una fortuna, si parla sottovoce, tutto perfetto, prati tosati al millimetro, balconi coi fiori allineati, asfalto perfetto, tutti a 20km/h, multe colossali per ogni scoreggia.
MAMMA CHE ANGOSCIA!
Molto meglio andare in Molise.
Strade bombardate dalle granate, cani maremmami incazzati che ti inseguono nei monti, zotte di vacca ad ogni piega ma la gente ti sorride e per beccare una multa devi uccidere un carabiniere e comunque puoi trattarla, mangi e bevi da dio, paghi zero, al ristorante puoi cantare ubriaco che gli altri si uniscono al coro.
Mi sento molto più a mio agio.
Kurvenschleifer
01-09-2021, 09:51
Io nella tedeschia non ci sono mai andato volentieri.
Posti belli ma gente che ti guarda di traverso, paesi tristi, tutto buio alle 18, il caffè fa schifo, si mangia di m...a, si beve anche peggio per pagare il doppio, il bidet é una fortuna, si parla sottovoce, tutto perfetto, prati tosati al millimetro, balconi coi fiori allineati, asfalto perfetto, tutti a 20km/h, multe colossali per ogni scoreggia.
MAMMA CHE ANGOSCIA!
Stai parlando della Svizzera, vero? Perché in Germania le multe per eccesso di velocitá sono ridicole anche rispetto all´italia. 10 Km/h in centro abitato 15 €...
E non si mangia cosí male. Certo se si pretende di mangiare la carbonara buona in Germania... :lol:
E da motociclista non ho mai percepito particolare astio.
Certo, nei paesi il paese é dei paesani, ma questo vale in tutto il mondo. Anzi, in Nord Italia penso sia peggio.
Se parli della Svizzera allora siamo d´accordo!
jocanguro
01-09-2021, 10:01
E allora venite in centro Italia... una sana via di mezzo ...
e in svizzera non ci passo nemmeno su un treno ...
sia mai con la sfiga mia mi farebbero la multa col velox anche sul treno..:lol::lol:
...Io nella tedeschia non ci sono mai andato volentieri.
MAMMA CHE ANGOSCIA!
In Germania ci sono andato diverse volte, ma ho sempre mangiato e bevuto bene; ovviamente non ho mai preteso di mangiare cose all'italiana.
I tedeschi non sono mica scemi, sanno mangiare anche loro.
Per quel che riguarda la circolazione, è meglio non fare all'italiana, ma niente drammi. Quando ho superato una colonna di auto ferme (cosa che i motociclisti tedeschi non fanno in Germania), un poliziotto mi ha fatto un gestaccio e mia ha bestemmiato qualcosa, ma la faccenda è finita lì.
L'anno scorso, in Austria, ho superato di 15 km il limite in un centro urbano e mi aspettavo la fucilazione sul posto, invece una cortese e graziosissima poliziotta (o vigilessa) mi ha sanzionato di 20 Euro, giustificatissimi.
Cerchiamo di non fare gli "italioti" sempre ed ovunque... :)
Brein secondo
01-09-2021, 10:40
asfalto perfetto, tutti a 20km/h, multe colossali per ogni scoreggia.
MAMMA CHE ANGOSCIA!
Tu pensa che a me viene l'angoscia quando fanno casino sotto casa alle 10 e mezza e io voglio dormire.
Mi viene l'angoscia quando non vedo un cayyo all'incrocio perchè l0'angoolo è pieno di erbacce alte due metri, mi viene l'angoscia quando il cartello dello svincolo è illegibile perchè tutto piegato e arrugginito pieno di buchi di pistola.
mi viene l'angoscia quando mi taglio un dito e devo stare 6 ore in attesa per farmelo cucire in una sala d'attesa che sa ancora di fumo dagli anni 80.
Certo non sono un vero maschio alfa latino, saluto persino la polizia come se fossero amici miei messi li' a proteggermi, roba da matti.
questo è il paese di Bengodi, dove ogniuno fa il cazzo che gli pare, non c'è niente che funziona, quando parliamo di terzo mondo pensiamo sempre ad altri.....etc..etc..etc..
però abbiamo il coraggio di criticare chi ci piscia in testa in quando ad educazione civica e non solo.
.
tirzanello
01-09-2021, 10:48
@Kurvenschleifer
con Tedeschia ho generalizzato riferendomi a tutta quella roba li su dalle Alpi, dove parlano con la umlaut.
Non é solo un fatto di multe ma una somma di cose.
Chi meglio e chi peggio però si, la Svizzera é l'apice.
però abbiamo il coraggio di criticare chi ci piscia in testa in quando ad educazione civica e non solo.
peraltro con luoghi comuni...
Tipo che non si beve bene.
Mah.
Nei paesi che parlano "con la umlaut" tra vino e birra c'è l'imbarazzo della scelta. Non c'è un equivalente del Barolo? Vero. Ma in Italia non abbiamo il Riesling (quello vero, chiaro che il vitigno cresce e ci fanno qualcosa...)
Il caffè...
Mah.
tra vino e birra c'è l'imbarazzo della scelta
Mhhhhh...l'ultima volta che ero in tedeschia di birre ne avevano meno che da noi ed ho fatto l'errore di chiedere uno sparkling wine e mi hanno portato del bianco con dell'acqua gassata. Pare avessi chesto quello...boh
steppenwolf
01-09-2021, 11:08
@tirzanello
Ti stai riferendo anche ai Bergamaschi?
Perché anche da noi si usa la umlaut.
Es.
Buco = büs
Stupido = stüpet
Uno = ü
Una = öna
Scuola = scöla
etc.etc....
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
tirzanello
01-09-2021, 11:20
@steppenwolf
No, direi di no. Non mi sembrate un gran che simili agli Svizzeri.
Però un dubbio mi viene...non é che anche voi allineate i tronchetti nelle cataste di legna al millimetro e se uno sbuca fuori di un po', il vicino si turba e chiama la polizia?
mi hanno portato del bianco con dell'acqua gassata. Pare avessi chesto quello...boh
se vai nei posti sbagliati...
Non entro nei dettagli ma di vino bianco di ottima qualità in Germania e Austria c'è l'imbarazzo della scelta, con alcune produzioni (esempio classico il già citato Riesling, altro potrebbe essere Eiswein, ma se vogliamo ne possiamo tranquillamente fare altre) che raggiungono livelli qualitativi ben superiori alle alternative italiane.
E gli Austriaci hanno il clima anche per il rosso, e infatti, se uno cerca, si difendono più che bene.
Basta sapere cosa si cerca.
Sul fatto che le birre al nord delle Alpi (e includo quindi Belgio, Germania, Rep. Ceca, etc.) siano "inferiori" a quelle al sud ho anche i miei dubbi...
IlMaglio
01-09-2021, 12:32
Mo' i Tedeschi sono migliori pure nei vini!!
A parte che la Baviera non è tutta la Germania... e che, per esempio, in quella già dell'Est mi risulta che qualche problema ancora ci sia.
Sapevo dei bianchi del Reno.... Ma addirittura sostenere che i vini tedeschi siano superiori agli italiani. Io non me ne intendo, di vini, ma credo che la considerazione vada raffrontata con il livello medio dei vini, con la diffusione della bevanda e col prezzo. I vini, a cominciare da quelli italiani, sono di qualità e prezzo molto diverso. Chiediamo paragoni omogenei... a cominciare dalle fasce del prezzo.
Invece... ho pensato a questo thread, l'altro giorno. Sono andato vicino all'ameno lago di Fumon, vicino a Vicenza: bande di motociclisti di tutte le cilindrate con scarico aperto o non omologato che sgassavano, proprio là, nel punto più tranquillo e con più gente.
Ho capito e invocato Svizzera e Trentino!
Sono veri e propri fenomeni piccolo delinquenziali, infantili, freudianamente esibizionistici. Non basta dire: incivili.
Ma tra Polizie varie, revisioni, motorizzazione... niente. Ci mangiano produttori, meccanici, importatori. La lobby della moto in qualcosa si sa far valere.
IlMaglio
01-09-2021, 12:33
Anche in Ungheria c'è qualche ottimo vino... bianco... Ma ormai anche gli Ammericani son diventati fortissimi, magari con vitigni e produttori di origine italiana.
IlMaglio
01-09-2021, 12:35
Per tacere della banalità della birra, che solo palati da strudel sanno convenientemente apprezzare a litri, d'estate e d'inverno... magari per poi spaccarsi in testa i poderosi boccali da un litro.
se vai nei posti sbagliati...
Sul fatto che le birre al nord delle Alpi siano "inferiori"
Sono povero, vado in posti da povero ;) (ma in Italia con cifre da 20 Euro in su una bottiglia di mosso al tavolo si prende)...sulla birra non discutevo della qualità, ma della quantità di tipi offerti nei locali: la scelta che ho in birrerie di "qui" al nord non l'ho trovata.
jocanguro
01-09-2021, 12:41
E comunque...
per restare O.T.
settimana scorsa sono stato a Padova verona Vicenza Brescia....
e rispetto a Roma, quante poche buche, muri puliti, pulizia per terra, mancanza di scritte sui muri... :D:D:D
per non parlare dei mucchi di mondezza qui in giro...:mad::mad:
vabbè, teniamoci il colosseo...
anche se anche su di cose belle da vedere ce ne sono assai
PADOVA FAVOLOSA !!!!:D
ma siamo O.T. :mad::mad:
Pensa che io son di Padova e mi son trasferito in campagna, quando vado in città mi lamento che è sporca :)
Diciamo forse per riassumere anche se è una banalità, che il troppo stroppia...sempre. Sia per gli esempi di inciviltà citati sopra in riva al lago che nel sentirsi a disagio nel paesino Svizzero se ti scappa una scorreggia!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |