Entra

Visualizza la versione completa : Corona che gira storta, ma non è lei.

SKIZZO67
16-10-2016, 19:02
Destra/sinistra, non alto/basso. Quindi è centrata.

Appena ho tempo smonto il cerchio per capire come mai all'altezza dell'accoppiamento col cerchio, dove ci sono i parastrappi, se faccio girare la ruota ho una variazione di spessore di un bel millimetro. Questo si ripercuote sul giro corona. Me ne sono accorto per caso, a vista, e non perchè ho sentito qualcosa di anomalo.
Col pedale del freno tirato se scuoto la ruota non si muove nulla, nessun gioco, non capisco.

Faccio delle foto dettagliate, se per intanto avete idee.....

Mi viene in mente il cuscinetto. Ho 32milakm

frankbons
16-10-2016, 20:37
Anche a Corona gira storto ultimamente :lol:scusa la battuta e l'o.t. Ma non ho resistito,sorry ;)

SKIZZO67
17-10-2016, 18:11
Per farvi capire.

La luce variabile ce l'ho in questo punto (fra le righe rosse) che poi è quello di battuta. Facendo girare la ruota ho uno scarto che varia tra zero e 1 mm

http://i67.tinypic.com/9vidr6.jpg

Angy
17-10-2016, 19:18
Corona nata storta ?
Controllerei anche la catena.

SKIZZO67
17-10-2016, 21:03
Il kit è nuovo.

Angy, leggi bene. Non può essere la corona, il problema ce l'ho a monte.

La corona è ancorata al mozzo, lo chiamo mozzo, tramite i 6 bulloni/dadi. E' il mozzo che non si accoppia al cerchio in modo omogeneo, e non capisco il perchè...

Devo smontare.

http://x.cloudsdata.net/fj/images/products/large/56a5f4723099c_IMG0522.jpg

Panzerkampfwagen
17-10-2016, 21:09
Boh.
Io ho il cardano.
Il massimo della preoccupazione che posso avere è che si sbricioli ammazzandomi.

Robetta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pippo68
17-10-2016, 22:38
Probabilmente sono i cuscinetti

Controllali, smontati e cambiali costano pochi €.

ceccof800gs
17-10-2016, 22:50
Secondo me la causa è il parastrappi, smonta e metti un filo di grasso sui tamponi in gomma prima di rimettere la corona sul mozzo, vedrai che va bene in battuta, dando per scontato che il cuscinetto sia ok, senno potrebbe anche essere lui il problema...

s.milan
18-10-2016, 01:24
Ciao skizzo, anche secondo me potrebbero essere i parastrappi, i cui tamponi in gomma sono dentro al mozzo e quindi fanno stare un po' fuori battuta la corona.
E visto che smonti, dai pure un'occhiata ai cuscinetti, nota dolente della nostra moto...
A parte che comunque, se fossero loro, sentiresti anche del lasco.
Sandro

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

gaspare
18-10-2016, 09:12
Parastrappi.
Smontaggio, pulizia, velo di grasso al silicone e lasciare che si assesti.
Controlla i cuscinetti, anche, ma solo per scrupolo: non sono loro la causa.

SKIZZO67
18-10-2016, 10:13
Ho pensato anch'io ai parastrappi. Un cuscinetto che sta partendo, un pò lo senti.

Ok, smonto e procedo. Poi vi dico. Grazie a tutti.
http://i60.tinypic.com/34fhbns.jpg

gaspare
18-10-2016, 12:03
Con quel chilometraggio non sarà fresco come una rosa; oltretutto mi sembra che non sia nemmeno stagno quello del piatto portacorona.
Vedrai che ti toccherà cambiarlo.
In ogni caso, se il cuscinetto presentasse un gioco assiale a quel livello, l'avresti sicuramente sentito stridere già da tempo.
Tutto può essere, ma che abbia sofferto così tanto in silenzio sarebbe quantomeno una singolarità.

lucio1951
18-10-2016, 14:14
É normale dai...il piatto porta corona si sposta sempre un pò, fai un segno dove è più distante, fai un giro con qualche ripresina come sai tu e noterai che dove hai messo il segno non sarà più il punto di massima distanza. I parastrappi son così.....!

P.S. Che bell'esploso....ah ah ah!

SKIZZO67
18-10-2016, 15:11
eheheh

Sapete che diametro pastiglie valvole monta? Volevo cambiarle.

SKIZZO67
18-10-2016, 20:47
Niente da fare.

Smontato, pulito e rimontato. Ho fatto girare la corona disaccoppiata dal cerchio e gira senza variazione, invece se accoppiata al cerchio gira con questa piccola variazione.

Ho trovato l'interno del cerchio pulito, poca roba. I cuscinetti sono a posto.

Il problema arriva solo ed esclusivamente dal punto di contatto con i parastrappi. Mi sa mi sa che è sempre stata così. D'altronde di questa cosa me ne sono accorto solo per caso.

Posso tentare un'ultima prova. Venerdì, al cambio le gomme, cambio la disposizione dei parastrappi.

wolter
18-10-2016, 20:51
Saranno da cambiare i parastrappi... 80 euro e passa la paura!
Se continui a farla girare storta preparati tra poco a cambiare di nuovo il trittico...

SKIZZO67
18-10-2016, 21:12
20 € un pezzo di gomma, che ladrata.

gaspare
19-10-2016, 10:46
Marca la posizione con più "aria".
Prova a portare il piatto portacorona in asse con un martello in gomma, gentilmente.
...e vedi se sta dove la metti anche dopo qualche sgasata.
La disposizione dei parastrappi non dovrebbe disturbare; se si sposta da una parte dovrebbe esserci qualcosa che genera una spinta assiale, come potrebbe fare una faccia di appoggio [di un parastrappi] nel mozzo che non è esattamente parallela all'asse.
Il difetto lo può avere anche un solo parastrappi, e come posizione sarebbe quello corrispondente con il segno di massimo allontanamento del piatto rispetto al mozzo.
Sembra così strano però... entrambi non sono rilavorati; sono così di fusione.

Mi confermi che la corona gira storta solidalmente al piatto?

SKIZZO67
19-10-2016, 12:04
Gaspare, ho fatto girare questo corpo e gira perfettamente. http://img2.annuncicdn.it/fe/34/fe342baec753b3ca19c191c85b69de3e_med.jpg

Il difetto si evidenzia solo a ruota montata.
Ho provato a martellare ( di gomma eh...) ma a cerchio smontato è difficile mantenere la posizione, in quanto il blocco si muove, di poco ma si muove.
Solo serrandola il blocco comprime contro i parastrappi.
E girando la ruota a mano non si vede nulla. Si nota solo con moto sul centrale, accendi, metti in prima e dai gas.

Comunque sti parastrappi sono di gommaccia grezza grezza eh...

gaspare
19-10-2016, 13:13
Volevo solo verificare che grado di libertà c'era con la mazzetta.
A ruota montata, si batte leggeri fino ad avere il piatto perfettamente allineato.
...se ci si riesce.
Ed usarla qualche centinaio di metri per vedere se ci rimane.

PS - Okkio che la mazzetta scarica sul cuscinetto del piatto.

graziano56
19-10-2016, 18:03
Capitato anche a me, in occasione del cambio cuscinetti ho smontato la corona e i parastrappi e ho notato che i parastrappi hanno delle piccole protuberanze di 1/2 mm. circa nella parte interna ed esterna. Due di queste si erano limate e le coste del piatto portacorona, quelle che entrano tra i pezzi di gomma siano andate a grattare la campana dove sono alloggiati i parastrappi. Cosa molto strana, la catena la tengo piuttosto lasca che troppo tirata, diciamo sui 40/45mm. circa.
Sostituito i parastrappi e tutto si è rimesso in riga. Non so spiegarmi come possa essere successo che si siano limati in quel modo.

Dario C.
24-10-2016, 09:35
Anche la mia ha questo problema.

Le ho provate tutte, senza risolvere.

Fanculo, sta così.

SKIZZO67
24-10-2016, 12:17
Al cambio gomme, dopo aver verificato tutte le parti, il gommista mi ha detto che può essere solo la corona storta. A me non sembrava, facendola girare a mano, evidentemente a mano non è sufficiente per vedere l'anomalia.

Allora, visto che la mia corona è modificata, propendo anch'io per questa ipotesi.

Ma posso star tranquillo, il gioco laterale della catena compensa il difetto.

Ehm...mi ha salutato dicendo che sono pignolo ahahahaha

Angy
24-10-2016, 12:54
Rileggi bene :lol::lol:
Lodicevoio.

SKIZZO67
24-10-2016, 15:09
Tessssoro.

Marchin
24-10-2016, 15:29
skizzo, hai detto di aver modificato la corona, cioè gli hai fatto gli altri buchi che si vedono in foto???

no, perchè mi pare li avesse fatti anche il buon DarioC, e anche lui soffre il tuo stesso problema...

cmq per vedere se la corona è storta l'unica è metterlasu un piano di riscontro...

SKIZZO67
24-10-2016, 15:35
Tornita, monto un 520.

tino47
24-10-2016, 16:26
quando si toglie la corona,i parastrappi si muovono nel loro alloggiamento-quando rimonti se gli stessi non sono perfettamente in battuta,mandi su la corona ma i parastrappi,uno almeno,se non è contro il suo piano d'appoggio,va sù sì ma la compressione del tampone non consente che scorra fino in fondo-non sò se sono stato spiegato,ma la sostanza si riduce a questo;controlla ogni gommino che sia tutto contro,io metto del grasso sul perno,poco ma lo metto così scivola meglio,poi del grasso sull'esterno del gommino e monti il tutto e vedrai che sei a posto-fra l'altro se la corona non è montata bene,almeno sulla mia,faccio molta fatica a farla allineare nel forcellone,causa i distanziali molto precisi

Sabba
31-10-2016, 02:43
La corona è stata tornita su un piano di riscontro, quindi perfettamente pari da entrambi i lati.
Lo so perché sono stato io a fare eseguire il lavoro da un tornitore di massima fiducia.
Concordo su ciò che ha scritto Tino, e procederei a verificare/sostituire i gommini parastrappi, o perlomeno a riposizionarli in modo da attenuare il gioco.
Meglio segnarne la posizione prima di smontare la ruota.

ORSOMARSO
31-10-2016, 11:50
La corona probabilmente non c'entra nulla. Anche nella mia spesso casca male e solo colpa dei parastrappi che non consentono la battuta. Tranquillo, un piccolo giro senza serrare a morte il dado della ruota e poi ripassa stringendo bene. Se la ruota è allineata in ambo le parti alla distanza precisa non c'è problema di sorta, prima o poi si deve allineare e basta.