Entra

Visualizza la versione completa : hp2 tasselli e champagne

Rado
21-10-2005, 09:46
...mi sembra corretto questo titolo giornalistico della prova dell'hp2, sull'ultimo numero di "Due Ruote". L'autore ha capito l'essenza, fatta solo di costose "bollicine", di questa moto, fotografata giustamente accanto a un signore in smoking. L'ironia era d'obbligo... :lol: :rolleyes:

Non tanto perchè l'hp2 costa 5mila euro più di un carotone con meno prestazioni, ma sopratutto perchè non ha un senso motociclistico: non è una enduro vera e non è nemmeno una adventure stradale. E' una operazione semplicemente irritante, perchè l'hp2 ha degli spunti interessanti sia tecnici che stilistici da prototipo (e tale doveva restare) dal quale si poteva poi ricavare la nuova Adventure, con una marmitta protetta, un cupolino, borse di alluminio e 4mila euro in meno. Forse accadrà, ma nel frattempo i markettari bmw hanno pensato a quelli che si vogliono fare subito "lo sciampagnino" tassellato.

E' la moto dell'isola dei famosi...:D

Chiaramente non critico l'acquisto voluttuario in sè (onnipresente) ma l'operazione è quella che è, per me anche la nuova Buell similenduro, che con gli scarichi da design ti cuoce la gamba, è una moto "sciampagnina".

barbasma
21-10-2005, 10:04
vabbeh allora io mi berrò un bicchiere di rosso sulla mia SUPERENDURO... :lol:

neoelica
21-10-2005, 10:11
amico mio...sta' roba vende?Allora hanno ragione i markettari del marketing!
C'è crisi, c'è molta crisi... ma gente che tira fuori 32 milioni di lire per una moto si trovano, quindi...

estestest
21-10-2005, 10:13
vabbeh allora io mi berrò un bicchiere di rosso sulla mia SUPERENDURO... :lol:

Barbera e champagne :lol: :lol:

barbasma
21-10-2005, 10:14
ok meglio uno SFURZAT... ;) :!: :!: :!:

Rado
21-10-2005, 10:28
C'è crisi, c'è molta crisi... ma gente che tira fuori 32 milioni di lire per una moto si trovano, quindi...
I cavalli castrati sono applauditi dai muli (Flaubert)
Alla libera interpretazione...:rolleyes:
(Sia ben chiaro che comunque non critico i café racer dichiarati, perchè un po' di motociclismo da caffè c'è più o meno in tutti).

Guanaco
21-10-2005, 10:33

Esattamente.

:confused:

neoelica
21-10-2005, 11:52
x rado
guarda, io ho un gs1150 comprato usato e una golf del 99 con 135.000km che per fortuna uso poco (beve come un alcolizzato..)...quindi non credere che non sia d'accordo con te!
Ci son in giro bmw pulite da far spavento con 3000 km...
Rimango dell'idea però che se un segmento di mercato funziona, ci si buttano le aziende...
non sempre è cosa cattiva, come per la Guzzi Griso.

Non si può prescindere dal mercato, ma non seguirlo pedissequamente si può.
Augh!

pepot
21-10-2005, 14:10
azzzzzzzzzz
come farò allora..................... :confused: :confused: :confused:
io sono completamente astemio :lol:

21-10-2005, 14:12
vendera', eccome se vendera'!

Bumoto
21-10-2005, 14:19
E' una operazione semplicemente irritante,

La volpe e l'uva... :lol:

spiegami che ti frega se BMW fa una moto da 17500 euro e qualcuno se la compra per farci quello che vuole, che sia metterla in salotto o buttarla giù da un dirupo?

BMW l'ha fatta, la gente se vuole se la compra a 17.500 euro se li ha e li piace, se li ha è non li piace non se la compra e se li piace e non li ha sono ca@@i... :lol:

pepot
21-10-2005, 14:24

spiegami che ti frega se BMW fa una moto da 17500 euro e qualcuno se la compra per farci quello che vuole, che sia metterla in salotto o buttarla giù da un dirupo?

BMW l'ha fatta, la gente se vuole se la compra a 17.500 euro se li ha e gli piace, se gli ha è non gli piace non se la compra e se gli piace e non li ha sono ca@@i... :lol:
tutto perfetto anche se c'è qualche "gli" di troppo :lol: :lol:

Rado
21-10-2005, 14:25
azzzzzzzzzz
come farò allora..................... :confused: :confused: :confused:
io sono completamente astemio :lol:
L'altro giorno davanti a me c'era un gruppetto con tre motard cattive (dei mono pieni di adesivi con gomme slick): per tre semafori di seguito hanno tutti impennato a 70° sull'anteriore in partenza e sul posteriore in frenata.

Non so se è roba da HP2, meglio di no, comunque... bella con le slick... adesso capisco perchè il tuo gorilla è albino... raro come la moto in arrivo.
Se non bevi, basta uno smoking con le protezioni!

Bumoto
21-10-2005, 14:28
tutto perfetto anche se c'è qualche "gli" di troppo :lol: :lol:

Melius abundare quam deficere :lol:

pepot
21-10-2005, 14:30
:lol: :lol: :lol: :lol:
azzzzzzzzzz................
adesso che ci penso ho rischiato il nik :confused: :confused: :confused:

antanik
21-10-2005, 14:32

vero ...parlando con un commerciante di auto... le vendite da 40/50 k euro in su... non hanno problemi... sotto e' un bagno di sangue.... sul perche'.... ma fose nascerebbe una discussione da CANTINA.... ;)

Rado
21-10-2005, 14:37

... :lol:
No, non è la volpe e l'uva. La proverei volentieri, come la maggior parte delle moto. Anche se fossi ricco, ti giuro che non saprei con cosa sostituire - OGGI - il GS 1150. Potendo fare collezione prenderei una supersportiva e una custom colla sella a terra.

Poi, se in un forum come questo tutti dovessero parlare solo di ciò che gli frega direttamente... ci sarebbero una decina di messaggi al giorno in tutto.
Ciò che frega a me è l'ironia di "Due Ruote", che trovo appropriata e gli altri giornali non si sono permessa, limitandosi a dire che l'HP2 è un po' caruccia..., ma il marchio si paga... ecc. ecc.:lol:

barbasma
21-10-2005, 14:40
nel mercato moto solo BMW può permettersi di fare MOTO COSTOSISSIME vendendole a carrettate...

tutte le altre costose sono special sportive vendute col contagocce... o le HARLEY che però è un discorso a parte...

miki.sa
21-10-2005, 16:51
ok meglio uno SFURZAT... ;) :!: :!: :!:

io direi che e' da INFERNO........in tutti i casi. ;)

biancoblu
21-10-2005, 21:28
forse l'HP 2 logora chi non ce l'ha.........o/e non se la può permettere.
Cara?assurda?ma scusate e le moto a prezzo equo chi di noi le acquista?Il GS 1200 per andare in ufficio e percorrere 3000 Km all'anno?un Kawa o un Honda 500 chi se le fila?Ad un distributore della Val Susa alcuni Mukkisti guardavano dalle loro lustrissime moto la mia Adventure LE,lercia da fare schifo perchè si era...pappata Assietta e Sommelier,come fosse l'astronave di un marziano.Ciascuno di noi della propria moto fà ciò che gli(scusa Pepot)pare,basta con il sarcasmo che cela,poco e male,notevoli :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: forse dettate dall'invidia????
Salutoni ;)

maidiremai
21-10-2005, 21:50
Anche io la HP2 la capisco poco.... :confused: :confused: :confused:

...oppss, l'ultima volta che ho detto una cosa simile di una moto, poi me la sono comprata!!! :lol: :lol: :lol: :arrow:

er-minio
22-10-2005, 00:56
D'accordissimo con Bumoto.

Oltretutto, da ignorante, mi chiedo:

perchè altre case propongono modelli di fascia di prezzo simili alla HP2 (moto che molta gente qui dentro definirebbe "inutili") e vengono puntualmente "venerate" da stampa ed appassionati, mentre se lo fa bmw tutti a gettarci merda sopra? ;)

La HP2 costa troppo per farci fuoristrada: si rovina?
Ma perchè se sdrai un tamburini in pista fai meno danni? E no, la tamburini è da solo da guardare? :lol:

absolute beginner
22-10-2005, 01:31

perchè altre case propongono modelli di fascia di prezzo simili alla HP2 (moto che molta gente qui dentro definirebbe "inutili") e vengono puntualmente "venerate" da stampa ed appassionati, mentre se lo fa bmw tutti a gettarci merda sopra? ;)

Ma perchè se sdrai un tamburini in pista fai meno danni? E no, la tamburini è da solo da guardare? :lol:

Sottoscrivo al 110% ed aggiungo che molto spesso leggo su queste pagine le "grida" di dolore e di scandalo per i prezzi (il peana del "costano X mila euro più della concorrenza" oramai è in loop...) e le politiche commerciali di BMW...
Comportamento mooolto singolare...
Sarei curioso di sapere se nel forum della Porsche, i porschisti adesso stanno "a rugare" (come si dice dalle parti mie) perchè la nuova PORSCHE CAYMAN (3.400 cc per 295 hp, prezzo 62.400 € ) pur essendo una vettura del tutto analoga alla NISSAN 350Z V6 35th ANNIVERSARY (3.500 per 300 hp, prezzo 41.200 € ) costa appena 21.200 € in più del ferro Jap... :evil3:
Non l'ha ordinato il medico di comprare per forza moto BMW...

Lamps!

P.S. Aggiungo anche che IO NON VOGLIO CHE LE BMW COSTINO POCO...PERO' PRETENDO DI AVERE I MIGLIORI PRODOTTI (QUINDI NIENTE BAULETTI VOLANTI E STROZ@TE SIMILI...) E DI AVER UN SERVIZIO ALL'ALTEZZA DEL PREZZO PAGATO

barbasma
22-10-2005, 09:35

è diverso.... una DUCATI 999R da 30.000 euro o una MV TAMBURINI sono pezzi artigianali dove la componentistica è eccezionale... e il target è fin dall'inizio il collezionista danaroso...

nessuno osa andare in pista con moto del genere... quasi ha paura a girarci per strada...

la BMW invece per la HP2 non usa materiali nobili... difatti a livello di costo di produzione per me la HP2 costa come il GS1200 se non meno...

però come detto in un altro topic... il prezzo della HP2 è solo una questione di marketing... GS1200 13000... GS1200ADV... 15000.... HP2 17500.... e via... fasce di prezzo.... per tirare su tutti i clienti possibili.... sennò se la facevano pagare 13.000-14.000 euro... avrebbero venduto molti meno GS!!!

e poi la HP2 ha una linea di produzione fatta per farne poche... stop...

pepot
22-10-2005, 09:38
forse l'HP 2 logora chi non ce l'ha.........o/e non se la può permettere.
Cara?assurda?ma scusate e le moto a prezzo equo chi di noi le acquista?Il GS 1200 per andare in ufficio e percorrere 3000 Km all'anno?un Kawa o un Honda 500 chi se le fila?Ad un distributore della Val Susa alcuni Mukkisti guardavano dalle loro lustrissime moto la mia Adventure LE,lercia da fare schifo perchè si era...pappata Assietta e Sommelier,come fosse l'astronave di un marziano.Ciascuno di noi della propria moto fà ciò che gli(scusa Pepot)pare,basta con il sarcasmo che cela,poco e male,notevoli :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: forse dettate dall'invidia????
Salutoni ;)
:confused: :confused: :confused:
non capisco le scuse rivolte a me .....................

Theduke
22-10-2005, 11:29
il costo della HP2 non è solo marketing, buona parte senz'altro ma ingegnerizzare e progettare ex novo delle parti che non verranno (per scelta d'accordo) ammortizzate dalla grande produzione in serie ha un costo. Non è solo questione di materiali.
Sennò siamo al vecchio detto che il ferro è bello perchè pesa tanto e costa poco :lol: :lol: :lol:

detto ciò, costa uno sproposito ma in periodi di recessione (e chi ha studiato economia mi può confortare) il consumo dei beni di lusso non diminuisce, anzi in genere cresce, quindi... ;) ;) ;)

barbasma
22-10-2005, 11:34
ah che i beni di lusso siano il targhet più ambito... quello ormai è lampante...

si guadagna di più vendendo 1 X5 che 50 panda... ;)

Rado
22-10-2005, 16:00
:mad: Sembra che a volte sia inevitabile cadere nel Marzullismo: “Si faccia una domanda e si dia una risposta”. Ovvero si interviene per dire ciò che già si aveva in mente di dire, indipendentemente da quanto sostenuto da chi ha lanciato un argomento. Io ho solo scritto che:

- trovo azzeccata la velata ironia della foto (su Due Ruote) che ritrae la HP2 accanto a un pilota in smoking, sotto il titolo “Tasselli & champagne”;

- l’HP2 non è oggettivamente una enduro né una adventure, è una moto da pseudo-élite per farci dei brevi giri soli e senza bagaglio.

Ho aggiunto, illudendomi di evitare risposte del tipo “sei solo invidioso”, che non ce l’ho con gli acquisti voluttuari, e ho fatto anche l’esempio di un’altra moto “sciampagnina” di diversa marca, la Buell, del tutto paragonabile perché a un motore tradizionale affianca telaio, trasmissione e freni molto tecnici e moderni.

Insieme alle risposte centrate sul tema altre sono state centrate sul “Ma che ti frega se c’è chi la compra…”. In una gag di Aldo Giovanni & G. la controrisposta sarebbe “Ma che ti frega se a me mi frega…” e così via...

Quanto al prezzo finale, il punto non è che questo è alto. E’ che non corrisponde alla qualità dei componenti, come qualcuno ha osservato. In Italia abbiamo l’aspirina più cara del mondo: negli USA al supermercato ne compri 300 per 6 dollari, da noi ne compri 20 per sei euro. Anche il 1200 GS da noi costa più caro che altrove, persino più che negli USA (dove hanno meno iva ma altissimi dazi all’importazione), eppure è vendutissimo, almeno in questo anno di lancio.

Che mi frega se ce chi paga? Allora diciamolo chiaramente: il consumatore MEDIO italiano è più imbecille di altri, o meno intelligente. E’ un fatto statistico oggettivo, anche se non c’è ancora una consapevolezza diffusa, e la cosa mi dà un po’ fastidio (come italiano, ovviamente).

Con questo non voglio rovinare lo sciampagnino a nessuno. Infatti Pepot non se l’è presa: la sua è una logica trasparente e ineccepibile da “special”, una super scimmia, addirittura il gorilla albino:).

biancoblu
22-10-2005, 17:17
:confused: :confused: :confused:
non capisco le scuse rivolte a me .....................
scherzavo sul fatto che avevo scritto un....gli................ :mad:

pepot
22-10-2005, 19:58
scherzavo sul fatto che avevo scritto un....gli................ :mad:
adesso capisco.............. :lol: :lol:

Ice
22-10-2005, 20:11
Sottoscrivo al 110% ed aggiungo che molto spesso leggo su queste pagine le "grida" di dolore e di scandalo per i prezzi (il peana del "costano X mila euro più della concorrenza" oramai è in loop...) e le politiche commerciali di BMW...
Comportamento mooolto singolare...
Sarei curioso di sapere se nel forum della Porsche, i porschisti adesso stanno "a rugare" (come si dice dalle parti mie) perchè la nuova PORSCHE CAYMAN (3.400 cc per 295 hp, prezzo 62.400 € ) pur essendo una vettura del tutto analoga alla NISSAN 350Z V6 35th ANNIVERSARY (3.500 per 300 hp, prezzo 41.200 € ) costa appena 21.200 € in più del ferro Jap... :evil3:
Non l'ha ordinato il medico di comprare per forza moto BMW...

Lamps!

P.S. Aggiungo anche che IO NON VOGLIO CHE LE BMW COSTINO POCO...PERO' PRETENDO DI AVERE I MIGLIORI PRODOTTI (QUINDI NIENTE BAULETTI VOLANTI E STROZ@TE SIMILI...) E DI AVER UN SERVIZIO ALL'ALTEZZA DEL PREZZO PAGATO

PAROLE DA SCOLPIRE NELLA NUDA PIETRA...QUOTO AL 100% :D :D :D :D :D

pepot
22-10-2005, 20:13
Con questo non voglio rovinare lo sciampagnino a nessuno. Infatti Pepot non se l’è presa: la sua è una logica trasparente e ineccepibile da “special”, una super scimmia, addirittura il gorilla albino:).
credo sia da stupidi prendersela perchè qualcuno dice quello che pensa purchè si resti su toni civili e non si offenda nessuno. ;)
ognuno dice ciò che crede giusto anche se ovviamente non sempre si hanno gli stessi punti di vista.
infatti non tutti hanno le stesse possibilità ovviamente ........... :confused:
tornando a me ....io compro ciò che mi piace e certo non devo dare conto a nessuno............... :rolleyes:
se spendo una cifra importante per una moto significa, di certo, che posso permettermelo.............. ;)
non lascierei mai il mio bambino senza passeggino...
caso mai lo cerco in carbonio :lol:

rigel1959
22-10-2005, 21:35

Checcentra "meglio grassi che deficenti" con i "gli" di troppo? :lol: :lol: :lol:

pepot
22-10-2005, 21:38
Checcentra "meglio grassi che deficenti" con i "gli" di troppo? :lol: :lol: :lol:
se per questo adesso c'è qualche "li" di troppo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ilmaglio
22-10-2005, 21:41
scusa .. per incominciare, guanti venduti per impermeabili che siano davvero tali ...
:wave:

Wittmann
22-10-2005, 23:04
Ne riparliamo fra qualche mese quando postero' le immagini della mia Hp in mezzo ad un bel po' di sano fango o quando saro' con lei in foto in qualche sperduto angolo del Nord Africa o del Medio Oriente...Sul discorso puramente commerciale nulla da eccepire,e' marketing e il livello qualitativo della componentistica non sara' allo stato dell'arte rispetto alla sua concorrente arancio,ma sono convinto che la Superenduro fra 10 anni non sara' bella come una vecchia HP:a tal riguardo proprio ieri sul sito HP.de rivedevo le foto delle precedenti versioni sono sempre splendide anche dopo anni...Inoltre e' l'utlizzo effettivo che si fa poi di un mezzo che va a determinare la giustezza o meno dell'acquisto:se prendo l'Hp solo per prendere aperitivi sarei stigmatizzabile,ma fino ad un certo punto poiche' credo che i soldi siano miei non li rubo e ci faccio quello che meglio credo,ma se verra' poi utilizzata per quello per cui e' stata progettata,modificandola,personalizzandola,per un suo uso maggiormente turistico e tenendola magari per farla vedere ai miei figli fra 10 anni,come del resto ho fatto con la mia prima moto,credo che sia tutto un altro discorso....Gia' la immagino con un portafaro tipo regolarita' anni 70.....