PDA

Visualizza la versione completa : regolazione corsa del cambio

rgianluc
07-06-2016, 08:44
Buongiorno, ieri sera controllavo al mia r1200r 2009 e ho visto che l asta del cambio e' in realta una asta filettata con dadi e controdadi,
mi fa pensare che sia regolabile la sua corsa,
ho la sensazione che sia appena appena troppo lunga
sara' che ho il piede piccolo quindi effetto leva corto?:):)
ma spesso mi sembra di dover alzare molto il piede per mettere la seconda,
qualcuna sa, se agendo sulla vite si puo' accorciare la corsa?

magnogaudio
07-06-2016, 09:11
Con la regolazione cambi la posizione della leva del cambio rispetto all'asse della pedana poggiapiedi.
La corsa del cambio rimane invariata, quello che cambia è l'esclusione del piede fulcrato sulla pedana.
Variando la registrazione, poi cambia il movimento del piede. Ma quello che diminuisci in scalata aumenta in caricamento marce, o viceversa.
Prova il gommino salva scarpe della Tucano, quello nuovo tipo che ruota sull'asse.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rgianluc
07-06-2016, 09:41
forse hai frainteso, non parlo del millerighe dove e' montata la leva del cambio, ma dell'asta verticale che arriva alla scatola del cambio.

per scalare solitamente basta un colpetto sulla leva e la marcia va giu da sola,
quindi la corsa della leva credo sia ininfluente
invece in inserimento 2°, cerco sempre di arrivare a fine corsa per evitare di prendere la folle,
e' una questione di sensazioni.

adesso vado a vedere il gommino salva scarpe

magnogaudio
07-06-2016, 16:19
forse hai frainteso, non parlo del millerighe dove e' montata la leva del cambio

Non intendo il perno mille righe.
Parlo dell'asta tutto filetto con i controdadi di blocco.
La regolazione sull'asta, cambia la posizione del pedale, in quanto lo alza o lo abbassa, consentendo di personalizzare la posizione in base ad altezza o comodità soggettiva del conducente.
Il perno mille righe serve solo come fulcro alla leva.
Ti mando foto del gommino che ti dicevo.
Oltre al vantaggio di non rovinare la scarpa, migliora il confort soprattutto quando si usano scarpe estive più leggere.
Prendi però, se ritieni, quello che ho indicato, la Tucano ne fa un altro modello, ma troppo ingombrante e poco estetico.http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160607/c216338c7e1827076eac5fabe2b0d7fa.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk