PDA

Visualizza la versione completa : K1600 gt

Grifeo
01-06-2016, 17:24
Salve a tutti, e' la prima volta che scrivo e volevo chiedere se a qualche altro possessore di una K6 è successa la stessa cosa. La mia moto improvvisamente superata la velocità di 120kmh comincia a ondeggiare quasi come se galleggiasse l'avantreno. In decelerazione anche e poi si stabilizza. In officina BMW mi hanno cambiato le gomme, le vecchie erano quasi alla fine, ma il problema non è scomparso. Questa mattina ho provato la moto senza le borse laterali ed andava meglio.
- Qualcuno ha mai riscontrato lo stesso problema?
- Se i bauletti creano strane turbolenze perché il problema si è presentato soltanto ora dopo due anni che posseggo la moto ?
- In officina BMW mi hanno detto che se il problema sono i bauletti me lo devo tenere..è mai possibile questo?

Delbi
01-06-2016, 17:59
Non è possibile che siano i bauletti! Cosa dovrei dire io che ho anche il topcase?
Sospensioni ok?
Le hai fatte controllare?

rmbo
01-06-2016, 18:09
Ciao. Concordo con Delbi.
Hai il baule ? Quello potrebbe dar luogo ad un certo effetto di portanza con alleggerimento dell'avantreno (anche se 120 km/h paiono pochini e l'effetto si verifica anche in frenata, manovra si cui il baule posteriore non dovrebbe incidere).
Salvo solo, ovviamente, che non vi sia un forte vento (allora il tutto cambia).
Io ho un GTL e non ho problemi di ondeggiamenti neanche con il baule più grande.
Concludo: prova a verificare la pressione delle gomme che incide sugli ondeggiamenti più di quanto non si pensi.
Poi, magari, una verifica alle sospensioni potrebbe aiutare, ignorandosi, allo stato, quanti km ha la moto.

matatools
01-06-2016, 18:59
Mi è successa esattamente la stessa cosa, sono impazzito a capire il motivo poi ho cambiato gomme e la moto è tornata come prima. Le gomme erano le roadtec 01.

K-7
01-06-2016, 19:34
In officina BMW mi hanno detto che se il problema sono i bauletti me lo devo tenere..è mai possibile questo?
Non è detto. Lascia a casa i bauletti.
A parte gli scherzi, che razza di risposta da un'officina BMW. Roba da matti.
Infatti ondeggiano tutte. :mad:

brunoadv
01-06-2016, 22:09
a me vien da pensare ,visto che ha gia sostituito le gomme,che sia un problema di giochi.Ossia,qualche leveraggio delle sospensioni,o magari i cuscinetti ruota che han preso gioco.

Sa Leonica
01-06-2016, 22:36
Io uso la moto quasi quotidianamente con i bauletti ed i top case, sia in città che fuori, monto Pirelli Angel GT specifica A sia al posteriore che all'anteriore con pressioni, come suggerito sul forum a 3,0 atm su entrambe, non ho mai riscontrato questo problema anche a velocità nettamente superiori.

Ho avuto un problema simile con il K1200GT con gomme Continental quando superavi i 140kmh, ho montato 2 gomme Michelin PR2 con specifica adeguata ed il problema è sparito.

esantic
01-06-2016, 23:20
Mi è successa esattamente la stessa cosa, sono impazzito a capire il motivo poi ho cambiato gomme e la moto è tornata come prima. Le gomme erano le roadtec 01.

attenzione a montare le Roadtec 01 attualmente disponibili, non sono omologate e adatte per la K6, bisogna attendere la versione rinforzata HWM che garantisce stabilità e sicurezza

Grifeo
02-06-2016, 00:05
Salve , grazie per le preziose risposte. Le gomme le ho appena cambiate ed il problema è' comparso con le vecchie gomme Michelin quando avevo già percorso circa 10000km. Ora ho montato delle Metlezer Z8 interact e come dicevo il problema è rimasto. Non ho il bauletto centrale e ripeto che fino ad ora mai nessun problema anche alle alte velocità . Forse solo un po' di ondeggiamento quando chiudevo il gas in rettilineo a 180/190kmh ma impercettibile e lo imputavo forse proprio alla decelerazione e non gli ho mai dato peso. Io ho l'impressione che dipenda dalla ciclistica della ruota ma non riesco a capire da dove parta. È' una sensazione brutta che ti fa decelerare subito perché hai l'impressione di perdere il controllo dell'avantreno da un momento all'altro e quindi cali subito di velocità. È come prendere una forte raffica di vento su di uno scooterino ma stai invece solo a 120/130 orari su di una k6 !!!

matatools
02-06-2016, 05:06
attenzione a montare le Roadtec 01 attualmente disponibili, non sono omologate e adatte per la K6, bisogna attendere la versione rinforzata HWM che garantisce stabilità e sicurezza
Prima di montarle, con il gommista e metzeler, abbiamo approfondito l'argomento, sono omologate nonostante pur non essendo la specifica giusta x il K1600. Metzeler sostiene che la differenza tra HWM e standard sia solo un problema di durata della gomma.

StePOWER
02-06-2016, 10:49
Non sono i bauletti e, se le hai appena sostituite, non possono essere le gomme (se non fallate).

Fai controllare la moto...

Grifeo
02-06-2016, 12:07
in officina BMW quando mi hanno sostituito le gomme mi hanno detto di aver controllato gli snodi dei braccetti delle sospensioni. Perché poi senza bauletti laterali sembra che vada meglio? Riproverò ancora con o senza bauletti e con le diverse mappature della centralina per vedere se cambia qualcosa ancora. Poi rilascerò la moto in officina perché non so più cosa fare. Ho controllato anche la carena nel caso ci fosse qualche vite non serrata o addirittura qualche crepa ma sembra anche lì tutto ok. Grazie e se avete ancora suggerimenti scrivete pure mi saranno sicuramente utili.

pancomau
02-06-2016, 14:57
probabilmente dico una cavolata... ma visto che è già successo ad altri, non è che per caso il conce ti abbia gongiato l'anteriore "solo" a 2,5?

Siccome il K6 è una delle poche bmw (forse l'unica?) che davanti usa 2,9-3,0, per "abitudine" capita che le gonfino poco.... e il k6 è sensibilissimo alla pressione gomme.

warrior
02-06-2016, 18:09
Ciao Grifeo.
Non ci giurerei, ma hai qualcosa di "sboccolato"...sarebbe bene controllare tutti i giunti tipo:
Coppia conica e cuscinetto e giochi...
I due snodi semisferici della geometria della sospensione anteriore...
Attacco del monobraccio del cardano.
Secondo me il guaio sta li.
facci sapere. ciao

warrior
02-06-2016, 18:14
Con le gomme sgonfie i K tendono a chiudere la curva e lo sterzo risulta pesante, ma non ondeggia.

warrior
02-06-2016, 18:24
Fai questa prova:
Metti la moto sul cavalletto centrale, fai mettere tua moglie o qualcuno seduto sul sedile passeggero, in modo che la moto si sollevi la ruota anteriore e poggi la posteriore....
Tu mettiti davanti seduto con il sedere in terra e avrai la ruota anteriore in mezzo alle gambe....
Afferra con le mani la forcella come se fossero le corna di un toro e fai con forza tira avanti-e dietro e cerca di percepire se ci sono "clonk clonk" giochi in senso longitudinale
Poi cerca di fare bilancino facendo toccare in terra la ruota anteriore ....facendo perno sul cavalletto centrale, tocca e solleva la ruota in terra e senti se ci sono giochi in senso verticale...
...questo e una prova "della serva" per vedere se l'avantreno ha giochi...
poi per sentire la coppia conica, metti sul centrale e metti a folle e con la mano fai girare la ruota posteriore e senti se fa rumoracci o raschia o sferraglia....

K-7
02-06-2016, 18:46
Io ho provato ma credo che devi avere qualcuno che pesa almeno un quintale 😩

K-7
02-06-2016, 18:48
La ruota posteriore è bilancia correttamente? Se cosi non fosse dovrebbe vibrare ma dipende da quanto è sbilanciata, potrebbe creare degli ondeggiamenti.

Grifeo
02-06-2016, 19:02
Grazie , farò allora queste prove e sicuramente vi terrò informati.

pancomau
02-06-2016, 21:34
Io ho provato ma credo che devi avere qualcuno che pesa almeno un quintale 😩

confermo...

..... oppure metti anche un 30-40 chili nel bauletto ;)

warrior
02-06-2016, 22:22
Mia moglie pesa 45kg

K-7
02-06-2016, 22:46
Magari la suocera.

Grifeo
03-06-2016, 11:38
👍😜 Grazie!

giessista 66
06-06-2016, 18:36
si sa....le suocere sono pesanti....

ciccioserra
08-06-2016, 08:32
e lo snodo del telelever...si e sboccolato.......fallo cambiare

Grifeo
14-06-2016, 13:09
Ciao a tutti. Problema non ancora risolto. La moto è ancora in officina per le varie prove e ricerca delle cause. Domanda a Ciccioserra : la tua è un'affermazione quando dici che è lo snodo del telelever sboccolato? Grazie

Rinaldi Giacomo
14-06-2016, 13:13
Hai sospensioni con ESA?

Skipper
12-09-2016, 16:42
novità?:dontknow::dontknow::dontknow::dontknow: