Entra

Visualizza la versione completa : Petizione : Meta' ruote, meta' pedaggio

Pagine : 1 [2]

valz
30-06-2017, 07:57
Se non ci saranno degli sponsor o meglio delle lobby che spingono finirà insabbiata...

Lele65
30-06-2017, 09:45
Consideriamo che ho fatto un Pistoia – Ventimiglia (saranno 350 km) pagando circa 40€ …mentre ,per rimanere vicino a noi e non dall'altra parte del Mondo, in un viaggio di ritorno ho attraversato la Francia entrando al confine Spagnolo (nei pressi di Girona) fino alla costa azzurra (che sono ben oltre 600 km) e alla fine mi è costato circa la metà …quindi in Italia per quasi la metà del tragitto ho pagato il doppio (in matematica si chiama quadruplo).
Se non sono Ladri questi (ovviamente legalizzati) come vogliamo chiamarli ?

Lele65
30-06-2017, 09:49
Oltretutto (in Francia) con aree di servizio pulite che sembrano giardini e alcune addirittura fornite di zone barbecue , con costi di bar e carburante poco più della normalità...un altro Mondo purtroppo per noi !

ste.2000
30-06-2017, 09:50
Dovrebero imporre a tutti i gestori autostradali una tariffa a chilometro unica su tutto il territorio nazionale, se non ti sta bene lasci la concessione ad un altro gestore..

bainzu
30-06-2017, 10:48
:cool: oh finalmente qualcuno ci prova. Se viene approvata,è fatta:D

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2017/06/28/ASfPAm7H-autostrade_chiedera_liguria.shtml

Aria fritta, non hanno nessuna competenza..

vitone44
30-06-2017, 16:43
In Grecia 200km , €1,70

Teo Gs
30-06-2017, 17:54
....temo siano solo parole......:( !!!

ste.2000
30-06-2017, 19:20
Finchè i gestori delle autostrade saranno a braccetto con i politici.. non cambierà nulla!!

ettore61
30-06-2017, 20:38
Napoli Reggio Calabria 493 km € 2

parti da Como arrivi ad Assago circa 50 km ti son gia andati a fan culo 5 euro.

Gary B.
01-07-2017, 08:05
fatto.+ 10 tossici

DvD
01-07-2017, 08:46

Ti capisco. Anche io ho la sede ad Assago.
Fare il pendolare, autostrada più benza inizia ad essere un salasso

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

aspes
01-07-2017, 09:30

come ho detto, chiavari- spezia 50 km 9 euro

ettore61
01-07-2017, 12:15
l'autostrada Ligure è la più cara del mondo.

Luca01
01-07-2017, 12:19
il più caro è il tratto Aosta - Courmayeur... mi pare 10 euro per 40 km circa

bainzu
01-07-2017, 14:09
E udine tarvisio no?

snaporaz basic
01-07-2017, 22:10
...anche la benzina ha costi indegni, le lobby ti derubano tranquillamente poiché i partiti politici sono delle associazioni a delinquere, e la maggioranza degli italiani, a vocazione parassitaria ,si merita tutto questo...

eredi
01-07-2017, 23:33
Fatto !

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

billalele
27-07-2017, 17:10
Moto, tariffe ridotte del 30% in autostrada

http://heavyrider.corriere.it/2017/07/27/moto-tariffe-ridotte-del-30-in-autostrada/

Ma tutti quelli che non hanno il telepass? Bella fregatura......

Themau
27-07-2017, 17:41
testualmente:

"Si potrà usufruire di questa tariffa solo attraverso l’attivazione di un Telepass abbinato in esclusiva alla propria moto"

ok, io ho un telepass su cui ho "caricati" due veicoli, la macchina e la moto...

quindi? :confused::confused:

a spanne mi sa che finché è in abbinamento macchina/moto pagherò sempre la tariffa intera.... mi sa.... :(

moto78
27-07-2017, 18:29
Idem come sopra.
Soliti disastri all'italiana.

Diavoletto
27-07-2017, 19:14
Letto ora la dichiarazione di aliverti su motociclismo.
Bella iniziativa .sforzo comune. Bravi.
Ma
È una inculata....devi fare il telepass personalizzato sulla moto. Io ho pure l abbonamento alla tangenziale....e che faccio?
Piglio in culo via.

Diavoletto
27-07-2017, 19:18
Ostia themau....

Minkia quanto tempo....

marcobmw
27-07-2017, 19:35
E' ingiusto in sostanza pretendere che uno abbia 2 telepass per auto e moto. Finira' che i piu' furbetti ne faranno 1 per moto e lo useranno anche per l auto

carlo.moto
27-07-2017, 19:38
Devo ancora capire se, dal momento che ora ho un solo telepass per auto e moto, sarò costretto a farne un altro per la moto oppure, posso proseguire come ho fatto fino ad ora pagando moto ed auto allo stesso prezzo.

mariob
27-07-2017, 19:51
Il telepass costa circa 1.30€ al mese, mi pare.
Un Como-Assago al mese scarso, e il resto è tutto risparmio.

Themau
27-07-2017, 20:01
Ostia themau....

Minkia quanto tempo....

e che sarà mai? un otto, nove anni di pausa.... :cool::cool:

c'ho avuto un pò da fare... :lol::lol:

Lucasubmw
27-07-2017, 20:47
Non offendetevi ma non siete mai contenti :)

Se ci viaggiate con la moto risparmiate e basta, ne potreste avere anche 3 di telepass.

Diavoletto
28-07-2017, 02:59
e che sarà mai? un otto, nove anni di pausa.... :cool::cool:

c'ho avuto un pò da fare... :lol::lol:

Immagino...
Ma anche no...

Donde sei ora?

valz
28-07-2017, 07:08
Allora facendo i conti della serva, mi prendo il tele pass credo che costi circa una 15 di euro l'anno, io evito come molti l'autostrada e la prendo solo se non posso farne a meno, alla fine della fiera lo sconto sarà inevitabilmente poco più del 20%...... E si grande vittoria!!

Diavoletto
28-07-2017, 07:51
Figurati che io sul telepass ho anche l abbonamento tangenziale....che faccio?
Telepass auto 15 neuri anno + 28 mese tante che oggi uso anche per la moto

Più nuovo telepass moto dove devo duplicare l abbonamento tangenziale.....

Mavaffanculo va

flower74
28-07-2017, 07:53
... quindi lo sconto lo si ha solo se si prende un telepass dedicato per la moto?
Io che ne ho già uno con abbinate targa auto e moto, sono fregato?

paolo33
28-07-2017, 07:57
la solita inchiappettata all'italiana, e la cosa peggiore è che è stata chiesta da noi motociclisti.
siamo proprio dei bei volponi.

splancnico
28-07-2017, 08:01
Ma avendo il telepass con associate la targa dell'auto e quella della moto sarà sufficiente rimuovere la targa della macchina??
O ci sara' un telepass dedicato per le moto ??
A buon senso (e quindi sarà sbagliato!) dovrebbe essere sufficiente avere un telepass con associate solo targhe di moto e non dover fare un nuovo contratto.

flower74
28-07-2017, 08:03
... esatto... a buon senso, ma questi altro che buon senso, vorranno sicuramente farci fare un altro contratto, così il risparmio va a farsi benedire.

lollopd
28-07-2017, 08:41
Per loro sfortuna uso l'autostrada da pendolare una volta al giorno quindi -30% in moto e -20% sconto pendolari!
Vedremo cosa s'inventeranno per non applicarmelo!
Ma non gliela faccio passare liscia

Anto61
28-07-2017, 09:24
Non offendetevi ma non siete mai contenti :)

Se ci viaggiate con la moto risparmiate e basta, ne potreste avere anche 3 di telepass.

Assolutamente d'accordo, ci sono quelli che non sono mai soddisfatti c'è sempre qualcosa che si poteva fare di meglio.....
Ai lamentosi per natura o per istituzione consiglio di continuare a pagare come prima ......

doc raf
29-07-2017, 15:44
Un altro sistema per risparmiare con l'autostrada è.....non usarla :lol::lol: ( e rischiare gli autovelox sulle provinciali...:mad:)

Scherzi a parte io ho fatto quattro conti con gli addebiti degli anni scorsi e, pur non usando un gran che l'autostrada (giusto per i trasferimenti veloci), e non usando la moto durante l'inverno, riesco lo stesso ad ammortizzare il canone e a risparmiare. Poi ognuno fa i conti in casa propria....

Thepilgrim66
31-07-2017, 10:51
Ho appena chiamato il numero verde (840043043) della società che gestisce il Telepass per le nostre autostrade ed ho ricevuto la notizia che per ottenere le tariffe scontate al 30% per i transiti è necessario che nel nostro apparato sia registrata la sola targa della moto e dal 1 agosto 2017 venga eseguita una preregistrazione sul sito Telepass.it. In seguito dal giorno 15 settembre sarà possibile formalizzare il contratto recandosi in un punto blu. Il tutto a costo Zero per chi ha già l'apparato da destinare alla sola moto.

Sent from my PRO 6 using Tapatalk

Vito.M.
31-07-2017, 11:20
Quindi dobbiamo fare richiesta di un'altro apparato TELEPASS non basta più solo quello FAMILY dell'auto.

Thepilgrim66
31-07-2017, 11:20
Un apparato SOLO moto. Col contratto family il secondo costa il 50% del primo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Animal
31-07-2017, 11:29
tocca passare dal punto blu........sul sito non dice ancora nulla

Thepilgrim66
31-07-2017, 11:36
Dall'1 agosto 2017 nella propria pagina dell'account telepass ci sarà la possibilità di registrarsi per gli sconti. Immagino che nell'occasione pubblicheranno tutte le info necessarie.

Lifeson
31-07-2017, 11:49

Chi ha un contratto Family può attivare il telepass Twin (2,10 euro al mese con opzione Premium inclusa) direttamente dal sito di Telepass inserendo in fase di attivazione la sola targa della moto e il nuovo telepass viene recapitato direttamente a casa con un costo di spedizione 5,73 euro che verranno addebitate alla prossima fattura...

lollopd
31-07-2017, 11:51
quindi fino al giorno di entrata in vigore non si potrà fare nulla..benissimo, visto che rientro dal portogallo mi premurerò di farlo prima di rientrare in italia così solo con la tratta ventimiglia padova mi ripago il telepass twin e ci guadagno pure

Karlo1200S
31-07-2017, 11:54
aspettiamo domani...

maxdrago
31-07-2017, 12:00
Io non l'ho mai avuto lo farò sicuramente ma comunque mi sembra che con una mano danno e con una tolgono !! spendo probabilmente circa 100/150 euro all'anno in autostrada in moto e alla fine tra fisso e invio fattura si risparmia pochino rispetto molti altri paesi Europei.....tutto questo cantar vittoria delle associazioni mi sembra esagerato !!

lollopd
31-07-2017, 12:01
io li spendo ogni mese quindi spero di poter cumulare classe veicolo e sconto pendolari!
Certo che sopra una certa soglia sto baggiani potrebbero fare una tariffa flat annuale (che ne so 1000 euro per autoveicolo)!

alby1953
31-07-2017, 13:25
Al punto blu oggi non hanno saputo dirmi niente oltre quello che si sa già dai media, l'unica cosa certa (pare) e che l'apparato deve essere registrato solo e soltanto con la targa della moto e per il resto sè ne riparlerà a settembre.

Thepilgrim66
31-07-2017, 13:31
Chiamato numero verde come scritto in principio e da domani ci si potrà preregistrare sul sito.

Animal
31-07-2017, 13:35
.tutto questo cantar vittoria delle associazioni mi sembra esagerato !!

beh...sto fatto del doppio apparecchio (e relativi costi di canone) per chi fa pochi viaggi in moto, probabilmente non risparmierà molto....

Thepilgrim66
31-07-2017, 13:37
Si, ma meglio che tariffa intera per chi la usa più spesso.

Maxrcs
31-07-2017, 13:38
Ma io che ho già il telepass Twin?

Inviato dal mio Atari 2600

Thepilgrim66
31-07-2017, 14:07
Dipende da quanti mezzi hai. Io ho due autovetture ed una moto su un telepass ho messo le auto e sull'altro ho messo la sola moto

Aleboxer
31-07-2017, 14:30
Dal 1º agosto al 15 settembre verranno rimborsati tutti i viaggi fatti in moto. Lo leggevo un paio di giorni fa via web, e se non ricordo male, si pagheranno ancora i pedaggi interi per poi richiedere e/o avere rimborso dopo il 15 settembre. Il motivo non lo so ma mi pare di ricordare che sia così!
Chiaramente come già detto, dovrà essere registrata la moto con un solo Telepass.

Niko1982
31-07-2017, 15:19
Ho letto tutto con interesse, vi chiedo solo una conferma: per chi come me ha già un contratto Telepass Twin (con un apparecchio dedicato alla macchina ed uno alla moto), deve fare qualcosa o in questo caso va tutto in automatico?

Animal
31-07-2017, 15:58
aspetta che si stabilizza la situazione e poi vai al punto blu ed informati....

ad ogni modo, avendo già un apparato dedicato alla moto, penso che tu non debba fare altro....

capostaz
31-07-2017, 16:01
Chi ha un contratto Family può attivare il telepass Twin (2,10 euro al mese con opzione Premium inclusa) direttamente dal sito di Telepass inserendo in fase di attivazione la sola targa della moto e il nuovo telepass viene recapitato direttamente a casa con un costo di spedizione 5,73 euro che verranno addebitate alla prossima fattura...
CONFERMO.Io invece stamattina mi sono recato al PUNTO BLU della mia città ed in più mi hanno detto che DOPO UN MESE si può disdire la opzione PREMIUN e riconsegnare la tessere, e pagare poi 1 Euro e qualcosa in più per il secondo TELEPASS

Thepilgrim66
31-07-2017, 16:07
Opzione Premium disattivabile solo da Punto Blu. Per i vecchi utenti è un risparmio di 0,78 cent a telepass ogni mese.

Thepilgrim66
31-07-2017, 16:10
Niko, a me hanno detto che domani ci sarà nella tua pagina del sito telepass la possibilità di preregistrare il tuo telepass nell'ottica dello sconto.

cmps
31-07-2017, 16:49
Ben venga la tariffa ridotta per le moto, ma la giustificazione data per la necessità del telepass dedicato non convince:

"vale la pena ricordare come i sensori dei caselli rilevino il numero di assi di un mezzo, ma non conteggiano le ruote ovviamente." Motoblog.it

...credo che la lettura della targa (per usare una tecnologia già esistente ed applicata) ed eventualmente l'aggiunta di una cam che riconosce la sagoma della moto (per usare una tecnologia più avveniristica ma oggi ormai davvero banale) sarebbe sufficiente per discriminare 2 assi 2 ruote da 2 assi 4 ruote.

carlo.moto
31-07-2017, 16:52
La necessità del telepass dedicato è solamente che se lo vuoi devi pagare le spese aggiuntive fisse, è estremamente chiaro.....O no?

capostaz
31-07-2017, 16:56
https://www.telepass.com/it/news/modulazione-tariffaria-per-i-clienti-telepass-in-possesso-di-motoveicolo

cmps
31-07-2017, 17:05
Il link risponde a molte delle domande poste in questa discussione e palesa le "fregature"...

Ad esempio quando dice "per tutti i transiti effettuati verrà effettuata la rilevazione della foto della targa per permettere i controlli di corretto utilizzo;" sta dicendo esattamente che sarebbero in grado di fare tutto con un solo telepass.

mrmas
31-07-2017, 17:25
Non chiarisce però se attivando un twin con la sola targa della moto, va bene...secondo voi?

Thepilgrim66
31-07-2017, 17:33
La logica dell'azienda che gestisce i telepass è abbastanza comprensibile ovvero un software con apparecchiature connesse al funzionamento per far si che a prescindere del telepass o porta utilizzata si paghi una tariffa x scontata per moto ha in costo che è notevolmente maggiore rispetto al far si che l'utente si fornisca a sue spese di telepass a cui può collegare una sola targa di moto che transitando biene riconosciuto come telepass y sicuramente usato da motociclo e da li lo sconto. Nel primo caso paga l'azienda nel secondo paghiamo noi e l'azienda non deve far nulla salvo controllare per eventuali furbi come già fa.

carlo.moto
31-07-2017, 17:36
Trovo la cosa pretestuosa da parte della azienda; a ieri sapevano benissimo se le targhe appartenevano a moto oppure ad auto pur sullo stesso telepass, pertanto bastava praticare lo sconto alle moto e basta.

Thepilgrim66
31-07-2017, 17:40
E vabbè... allora non saremmo più in Italia 🇮🇹 ma in un altro paese.

carlo.moto
31-07-2017, 17:47
Infatti il 3d è pieno di gente soddisfatta della presa per i fondelli.

denis70
31-07-2017, 21:29
Non chiarisce però se attivando un twin con la sola targa della moto, va bene...secondo voi?

10) Se ho un contratto Telepass Twin, posso aderire all'iniziativa?

Si, a condizione che ad uno dei due apparati Telepass sia associata una sola targa moto.

luigiface
01-08-2017, 08:08
@mrmas credo di si, è scritto sotto, al punto 10.
Non è specificato,invece, se sia possibile attivare dopo l'opzione twin, che sarebbe il mio caso.

Ma nel form di contatto non potevano inserire una voce specifica per questo sconto moto per la preadesione?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Lifeson
01-08-2017, 08:57
https://www.telepass.com/it/news/modulazione-tariffaria-per-i-clienti-telepass-in-possesso-di-motoveicolo

Nella compilazione del modulo di richiesta di pre-adesione nel link indicato alla pagina citata da Capostaz, non c'è alcuna voce che richiami la casistica per i motocicli e lo sconto. Pertanto nel primo menù si dovrà scegliere la voce "APPARATO TELEPASS E TARGHE", nel secondo menù "ALTRO" e inserire nella parte riservata al messaggio la dicitura "ADESIONE AGEVOLAZIONE TARIFFARIA PEDAGGIO MOTOCICLI". Indicazioni fornite dal numero verde...

Paolo_yamanero
01-08-2017, 10:10
Io ho un telepass Family con abbinata la targa della moto e dell'auto.

Per usufruire dello sconto del 30% devo fare un contratto specifico solo per la moto
i costi di questo nuovo contratto sono : 15 euro di contratto annuale + 2,5 euro al mese , per un totale di 45 euro l'anno.
Per ammortizzare il costo del nuovo contratto devo fare tratte autostradali per almeno 150 euro. (30% di 150 = 45)

Nel frattempo, sino al 15 settembre, pago tariffa intera, ma mi rimborsano il 30%.
Però al mio contratto Telepass family attivo deve essere associata solo la targa della moto e non anche quella dell'auto, altrimenti non mi rimborsano.
E l'auto? Devo escluderla dall'attuale contratto Family?

Estrapolo:

6) Ho già un contratto Telepass Family che però ha due targhe una per moto e l'altra per auto, cosa devo fare ?

a) mantenere solo la targa della moto, riempire il webform indicante la stessa targa e poi perfezionare l'adesione a partire dal 15 settembre sempre con la stessa targa. L’apparato Telepass potrà essere usato solo sulla moto; b) attivare un nuovo contratto (puoi farlo direttamente online) con la sola targa moto, riempire il webform indicante la stessa targa e poi perfezionare l'adesione a partire dal 15 settembre sempre con la stessa targa; anche in questo caso l’apparato Telepass potrà essere usato solo sulla moto.

7) Nell’ipotesi a) questo vuol dire che in quel caso non potrò più utilizzare quel contratto e quindi quell'apparato per l'auto ?

Esatto. Il contratto e quindi l'apparato è esclusivo per il Telepass moto e può essere associato ad una sola targa di moto.

8) Cosa succede se continuo ad utilizzare il contratto Telepass Family attuale dove ho indicato una targa per moto e una per auto?

Non avrai lo riduzione del pedaggio per moto come adesso e potrai continuare ad utilizzarlo anche per l'auto. Non cambierà niente anche nel caso di pre-adesione al webform.

mrmas
01-08-2017, 11:09
Io ho un telepass Family con abbinata la targa della moto e dell'auto.

Per usufruire dello sconto del 30% devo fare un contratto specifico solo per la moto

No, in realtà basta che attivi un twin su cui metti solo la targa della moto(come penso che farò io). Ti costerebbe, il twin, 2,10€ al mese compresa l'opzione Premium(che ritengo, ma aiutatemi a pensare il contrario, una tassa totalmente INUTILE): puoi disattivare l'opzione e lasciare solo il twin e se ho capito bene pagheresti 1,26€ al mese(ovviamente in più rispetto all'altro).
Detto che il primo telepass, quello per l'auto, lo paghi e lo pagheresti comunque senza recuperare un cent sul pedaggio(non essendoci sconti), in pratica il secondo si ripaga se, IN MOTO, effettui viaggi per almeno 50,4€ in un anno(su cui avresti 15,12€ di sconto pari al 30% e quindi al costo annuo del twin): tutto ciò che spendi in più è sconto "utile" che non avresti avuto senza questa nuova normativa. In pratica lo sconto del 30% si applica con una "franchigia" di 15€, diciamo così...:mad:
Chiaro, è una pagliacciata, siamo d'accordo tutti, sarebbe bastato un telepass col riconoscimento alle barriere se moto o auto, ma visto che ci hanno fatto "un buono" (cit. Sora Lella), meglio sfruttarlo in qualche modo no?

Spero di non aver sparato cifre inesatte, ma leggendo il sito telepass dovrebbe esser così: correggetemi se ho detto ca@@ate

Themau
01-08-2017, 11:21
scusate, ma questa ve la devo raccontare :lol:

vado al punto blu, attivo il twins, su uno faccio lasciare solo la macchina, sul nuovo carico solo la moto

l'operatore allo sportello si raccomanda: "ok, tutto a posto, però faccia subito la preadesione sul sito perché sennò i viaggi da oggi fino al 15 settembre con la moto non le verranno "scontati"

mi collego, compilo il webform (un pò a fatica, dopo il terzo tentativo) e mi compare il msg di conferma che la segnalazione è stata ricevuta

non ricevendo però nessuna mail di conferma, chiamo il numero verde per avere conferma della procedura

operatore, dopo una breve pausa: "NO! LEI ADESSO MI DICE COME HA FATTO! NON MI RISULTA CHE ANCORA SIA POSSIBILE COMPILARE LA PREADESIONE! PER FAVORE, MI DICA COME HA FATTO"

col pc davanti gli spiego i passaggi seguiti, ma arrivato al link (lo stesso che avevo usato cinque minuti prima...) adesso compare:

(A causa di un problema tecnico, al momento, non è possibile inviare la richiesta; stiamo lavorando per risolvere urgentemente l'anomalia.) e il link non è più funzionante

a quel punto, tutto soddisfatto, mi fa: "HA VISTO? GLIELO AVEVO DETTO, ANCORA NON SI PUO'..."

troppo ganzo :D:D

comunque sia, di sicuro dal 15 settembre si normalizzerà il tutto, anche se per i viaggi di questi 45 giorni mi sa che ci sarà un pò da combattere :lol:

mrmas
01-08-2017, 11:36
Themau visto che vorrei fare la stessa cosa, mi confermi che il twin lo paghi esattamente quanto il primo telepass(1,26 al mese) ?

Themau
01-08-2017, 11:51
guarda, di preciso non lo so.... avevo deciso di farlo comunque e tieni conto che io ho un contratto Premium

comunque ti copio/incollo le voci delle condizioni contrattuali che mi hanno rilasciato

Descrizione Valore

Canone di locazione trimestrale primo apparato Telepass 3,78 Euro, IVA compresa

Canone trimestrale per l’opzione Premium (ove attivata) 4,50 Euro, IVA compresa

Canone di locazione trimestrale Telepass TWIN (ove richiesto) 6,30 Euro, IVA compresa
di cui: canone di locazione trimestrale Telepass aggiuntivo 1,80 Euro, IVA compresa
canone trimestrale opzione Premium 4,50 Euro, IVA compresa

Canone di locazione trimestrale Telepass aggiuntivo (in caso di attivazione senza opzione Premium) 3,78 Euro, IVA compresa

mi pare che per me, essendo premium, il secondo telepass mi cosa 6,30 a trimestre, quindi 2,10 al mese

in casoo di contratto non premium sono 3,78 a trimestre, quindi 1,26 al mese ;)

mrmas
01-08-2017, 12:10
Si sono d'accordo..quindi con premium, il twin lo paghi 60cent al mese ma paghi 1,50 l'opzione premium. Se disattivi quest'ultima, il twin lo paghi quanto il primo, 1,26 al mese. Perfetto, allora avevo capito bene...
A questo punto però devo farti una domanda: perchè il premium? che vantaggi ci trovi per 18€ l'anno?

Themau
01-08-2017, 12:12
mi vergogno a dirlo, ma credo di averli sin qui buttati dalla finestra... :mad:

julo72
01-08-2017, 13:09
Ben venga la tariffa ridotta per le moto, ma la giustificazione data per la necessità del telepass dedicato non convince:

"vale la pena ricordare come i sensori dei caselli rilevino il numero di assi di un mezzo, ma non conteggiano le ruote ovviamente." Motoblog.it

...credo che la lettura della targa (per usare una tecnologia già esistente ed applicata) ed eventualmente l'aggiunta di una cam che riconosce la sagoma della moto (per usare una tecnologia più avveniristica ma oggi ormai davvero banale) sarebbe sufficiente per discriminare 2 assi 2 ruote da 2 assi 4 ruote.

MIO DIO! chissà di quale avvenieristica tecnologia sono dotate le autostrade francesi, dove le moto pagano molto meno anche ai normali caselli e senza telepass!
Chissà come fanno...
Come ci facciamo prendere bene per il sedere!

alby1953
01-08-2017, 14:55
Fatta la preautorizzazione hanno sistemato il link.
Lamps

ValeChiaru
01-08-2017, 15:03
Eccome se io avessi la televisione e mi obbligano a comprare un altro telecomando!!!

lungofrancy
01-08-2017, 15:33
Quoto alby1953, fatta anche io pre autorizzazione,cinque minuti fa, sembra andata a buon fine....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gladio
01-08-2017, 16:00
Quoto alby1953, fatta anche io pre autorizzazione,cinque minuti fa, sembra andata a buon fine....

nn trovo la pagina.. dove è?

Achille
01-08-2017, 16:06
Il mio telepass è collegato ad una sola targa, quella della moto.
In questo caso devo compilare la preadesione online e poi devono comunque cambiarmi lo "scatolotto" oppure va bene questo ?

carlo.moto
01-08-2017, 16:16
Chiaro, è una pagliacciata, siamo d'accordo tutti, sarebbe bastato un telepass col riconoscimento alle barriere se moto o auto, ma visto che ci hanno fatto "un buono" (cit. Sora Lella),

Non occorre nessuna tecnologia avanzata, ora io ho un T. Family da anni con targa di auto e moto; loro sanno benissimo quale è la targa della mia moto perchè per farla associare al telepass della auto, ho dovuto, come voi, stipulare un contratto a parte che peraltro a norma dovrebbe essere portato con la carta di circolazione e che può essere richiesto dalle FF.OO,. Questo è riportato sul contratto stipulato pertanto sanno benissimo quali sono le targhe delle moto.
Almeno verbalmente non fatevi prendere per il culo da questa pagliacciata.
Il "buono" fatti i conti è una gran presa per il culo. Vedete 3d n.35

Skipper
01-08-2017, 16:20
Fatta la preautorizzazione hanno sistemato il link.

Lamps

Dov'è il link?

alby1953
01-08-2017, 16:23
Eccolo.....https://www.telepass.com/it/news/modulazione-tariffaria-per-i-clienti-telepass-in-possesso-di-motoveicolo cliccate su compila il webform etccc....

mrmas
01-08-2017, 16:29
Non occorre nessuna tecnologia avanzata, ora io ho un T. Family da anni con targa di auto e moto; loro sanno benissimo quale è la targa della mia moto perchè per farla associare al telepass della auto, ho dovuto, come voi, stipulare un contratto a parte che peraltro a norma dovrebbe essere portato con la carta di circolazione e che può essere richiesto dalle FF.OO,. Questo è riportato sul contratto stipulato pertanto sanno benissimo quali sono le targhe delle moto.
Almeno verbalmente non fatevi prendere per il culo da questa pagliacciata.
Il "buono" fatti i conti è una gran presa per il culo.

Si Carlo, infatti ero ironico..Se ricordate il film con Verdone e Sora Lella, il nipote chiedeva alla nonna "Mi hanno fatto un buono, che vuol dì?"...e lei: "che te la pigli nder culo" :D
Detto ciò sono d'accordissimo con te, non serviva nulla per poter applicare lo sconto. E' chiaro che l'hanno fatto a posta, proprio per evitare che in molti accedessero allo sconto, che i turisti stranieri fossero esclusi e che comunque intanto si prendano il canone del telepass come primo risarcimento. Hanno dato un contentino per finire sui giornali, e motociclismo grida al successo con tanti pecoroni a cantar vittoria!
Purtroppo noi italiani non sappiamo veramente "lottare" per ottenere un risultato "vero"!

alby1953
01-08-2017, 16:29
Il mio telepass è collegato ad una sola targa, quella della moto.
In questo caso devo compilare la preadesione online e poi devono comunque cambiarmi lo "scatolotto" oppure va bene questo ?

Sono nella stessa situazione e mi hanno risposto, per mail, che devo comunque fare la procedura prevista (per avere lo sconto a partire da agosto) dal link che ho postato.

mrmas
01-08-2017, 16:31
Sì, è scritto anche sul sito telepass: bisogna compilare la preautorizzazione e a settembre firmare il modulo. E' un contratto che contiene penali e condizioni affinchè ci si impegni ad utilizzare quel telepass solo con quella moto.

carlo.moto
01-08-2017, 16:40
Purtroppo noi italiani non sappiamo veramente "lottare" per ottenere un risultato "vero"!

E cosa peggiore, dopo che ci hanno preso per i fondelli, tutti a cantare vittoria senza neppure rendersi conto del come e del perchè un citriolo si è infilato nel posto giusto :mad:

Themau
01-08-2017, 17:21
Sono nella stessa situazione e mi hanno risposto, per mail, che devo comunque fare la procedura prevista (per avere lo sconto a partire da agosto) dal link che ho postato.

scusami, ma la mail ti è arrivata in automatico dopo aver compilato il webform?

io, non sapendo se era andata a buon fine, ho ripetuto una seconda volta la procedura, mi compare la schermata in cui mi ringraziano della segnalazione, ma mail non mi sono arrivate né la prima né la seconda volta :confused:

lemon
01-08-2017, 18:47
Pure a me nulla

gibico
02-08-2017, 14:29
giusto per informazione se inserite nella preadesione il codice cliente mettetelo senza punto.

Thepilgrim66
02-08-2017, 16:42
Domanda: dopo la compilazione del form online qualcuno ha ricevuto un qualche cenno da Telepass? (Conferma ricevimento, presa in carico, ricevuta di lettura ... o qualsiasi altro cenno di vita)

Achille
02-08-2017, 20:16
A me sul sito dice che la procedura è andata a buon fine (o qualcosa del genere) ma nessun cenno via email o altro modo

yankee66
02-08-2017, 21:22
Assolutamente niente di niente........:mad:

adamenmatti65
02-08-2017, 21:34
Neppure io ricevuto nulla per conferma.
Preso seconda telepass family senza carta premium presso punto blu oggi fatta pre-iscrizione sul sito
On line.
Speriamo bene.....senno riporto tutto......

Curra
02-08-2017, 21:50
Fatta nessuna conferma ma ....... ho allegato fotocopia del libretto moto ,voglio proprio vedere che scusa troveranno

Thepilgrim66
02-08-2017, 21:54
Io ho allegato il vecchio contratto che mi fecero firmare nel 2008 quando mi consegnarono il Telepass per la moto.

Thepilgrim66
03-08-2017, 13:09
Arrivata conferma ricezione pre-registrazione: Gentile Cliente,
La informiamo di aver recepito la sua richiesta di pre adesione
allagevolazione telepass moto.
Le ricordiamo che per confermare la pre adesione sarà necessario
recarsi ad un Punto Blu, munito di libretto di circolazione della
moto,e sottoscrivere lo specifico modulo di adesione, nel periodo
che va dal 15 settembre al 15 ottobre.
Le segnaliamo che il telepass dovrà essere usato soltanto sulla targa
indicata, lutilizzo su altri veicoli non consentirà lerogazione
dell'agevolazione.

Saluti,

Paolo Grandi
03-08-2017, 13:28
@Thepil..1 domanda:

Ti è arrivata per mail o altro?

gibico
03-08-2017, 13:31
pure io nessuna risposta per ora

Skipper
03-08-2017, 13:35
Ricevuta per email anche io. Tutto ok.

Paolo Grandi
03-08-2017, 13:38
Manco farlo apposta. Ricevuta conferma x mail ora. NON avevo inserito file. Avevo però indicato n. TPass e targa.

Thepilgrim66
03-08-2017, 13:45
Risposta ricevuta in email quella che avevo indicato nel modulo.

mpescatori
03-08-2017, 13:47

Ora ditemi voi...

...io ho due Telepass (davvero!) uno per due targhe auto, e l'altro per due targhe moto.
:confused:
Perché non posso continuare ad avere un "Telepass Moto" con le medesime due targhe?
:(
O pretendono che mi compri un terzo Telepass?
:cwm21:
Oppure vado al Punto Blu con TRE libretti di moto (non ho auto) e me le faccio pre-registrare tutte e tre!
:lol::lol::lol:

Thepilgrim66
03-08-2017, 13:50
Loro sin qui hanno detto/scritto che è condizione essenziale ai fini dell'ottenere lo sconto che sull'apparato Telepass ( generico quindi singolo,Twin o family basta che sia un Telepass) sia/siano registrate targhe di motocicli.

Il_Conte
08-08-2017, 14:42
Ragazzi, mi sembra chiaro che attualmente (tralasciando tutte le illazioni su possibili "marchette") la difficoltà tecnica è che loro devono applicare lo sconto sull'apparecchio telepass, altrimenti non hanno altro modo di distinguere (anche se sappiamo/ipotizziamo che non è vero). Premesso questo la mia domanda è:
Dal momento che Io ho 3 moto e un auto e finora ho fatto tutto con un unico telepass sul quale alternavo le targhe alla bisogna ed ha sempre funzionato tutto, se ora su questo telepass ci faccio girare esclusivamente targhe di moto, a loro cosa cambia?
Perché dovrei essere limitato a una moto = un apparecchio ?

Luca01
08-08-2017, 14:56
dato che ho da poco inviato per mail una severa critica all'operato di Motociclismo in merito alla prova delle naked pubblicata sul numero di Agosto e non mi sembrerebbe il caso di criticarli nuovamente nello stesso mese anche per la " pagliacciata" della riduzione del pedaggio alle moto ... rammento che lo slogan era " metà ruote metà pedaggio" e non si capisce quindi non comprendo come lo sconto al 30% possa essere considerata una vittoria considerando le limitazioni e gli ulteriori ed anticipati balzelli per poterlo ottenere (e badi parla uno che da sempre ha 2 telepass distinti per moto e macchina) mi chiedo se nessuno ha pensato di scrivere alla Redazione della rivista per chiedere lumi o quantomeno per sottolineare la pochezza del risultato ottenuto .

qui l'indirizzo: motociclismo.lettere@edisport.it

Thepilgrim66
08-08-2017, 15:57
Penso che dovrebbe essere sufficiente che nel telepass numero xxx sia iscritto un motociclo a prescindere dalla targa. Quindi credo che se tu alterni le targhe delle tue tre moto sempre sul telepass xxx tu sia in regola per lo sconto. Però non si sa mai... chiedilo a loro che è meglio :-)

macfranz5
09-08-2017, 17:02
non funziona un tubo...

enricogs
09-08-2017, 22:42
Trovo sia una grandissima presa x il culo... Salvo si sia moto pendolari autostradali... Una bella manovra mediatica utile a federazione e giornali...

macfranz5
11-08-2017, 14:00
ho capito perchè non potevo preregistrarmi: io ho un contatto vecchio telepass con viacard. Devo chiuderlo e passare ad un contratto Telepass Family...:confused:

Luca01
11-08-2017, 15:26
Trovo sia una grandissima presa x il culo... Salvo si sia moto pendolari autostradali... Una bella manovra mediatica utile a federazione e giornali...

concordo ... ieri ore 13 circa percorso autostrada da Genova ad Albisola .. in circa 40 km con traffico abbastanza sostenuto e coda per incidente all'altezza di Celle ho incontrato solo 5 mezzi a 2 ruote: 3 scooter , 1 moto media cilindrata e 1 BMW GS con zavorrina e bagagli ...

a parte quello con i bagagli tutti gli altri erano in maglietta e bermuda e ciabatte .... io lo vieterei un simile abbigliamento non tanto per le possibili conseguenze che sono affari loro ma solo per una questione di decoro mi da fastidio vedere gente in moto vestita in quel modo

Luca01
11-08-2017, 15:31

concordo ... ieri ore 13 circa percorso autostrada da Genova ad Albisola .. in circa 40 km con traffico abbastanza sostenuto e coda per incidente all'altezza di Celle ho incontrato solo 5 mezzi a 2 ruote: 3 scooter , 1 moto media cilindrata e 1 BMW GS con zavorrina e bagagli ...

a parte quello con i bagagli tutti gli altri erano in maglietta e bermuda e ciabatte .... io lo vieterei un simile abbigliamento non tanto per le possibili conseguenze che sono affari loro ma solo per una questione di decoro

carlo.moto
11-08-2017, 17:03
Non sono solamente affari loro se si fanno del male, ricordalo!

pastina
11-08-2017, 19:47
Fatto oggi pomeriggio. Ho già un telepass family quindi ho fatto un twin solo per la moto, 2 euro al mese con premium incluso. Con un minimo di 70 euro l'anno di transiti lo sconto ti ripaga del canone ed in più ho l'opzione premium (in e out) che non fa mai male. Inoltre posso aggiungere una targa al primo telepass (con i vantaggi del premium) perché l'ho liberato della moto.
Mi hanno detto che la preiscrizione serve perché non riescono ad essere pronti con gli aggiornamenti sugli importi scontati almeno fino al 15 settembre; in questo modo hanno reso possibile far avere lo sconto anche per i transiti di agosto che è un mese dove notoriamente si gira parecchio...ci sarebbe quasi da ringraziarli ��

piegopocopoco
11-08-2017, 22:43
...io avevo un telepass dedicato alla moto, a mio avviso una iniziativa lodevole, certo non si avvicina alla richiesta iniziale; metà ruote=metà pedaggio, tuttavia è un inizio!
Scalfire la dura scorza dei gestori autostradali non è stato semplice, prendiamolo come segno di buon auspicio....

alby1953
12-08-2017, 09:11

a parte quello con i bagagli tutti gli altri erano in maglietta e bermuda e ciabatte .... io lo vieterei un simile abbigliamento non tanto per le possibili conseguenze che sono affari loro ma solo per una questione di decoro

Non condivido..... non sono affari loro sono affari nostri quando si incidentano/cadono visto che: ambulanza, polizia, cure mediche etcc....sono a carico dello Stato e chi è lo Stato????non è difficile da immaginare.

alby1953
12-08-2017, 09:11
Non sono solamente affari loro se si fanno del male, ricordalo!

Quotissimoooooo....

EtaBeta69
12-08-2017, 10:50
Siamo OT, ma quoto !!

Danielz77
12-08-2017, 13:47
riguardo le lamentele sul telepass e sconto autostrada....nessuno è obbligato a farlo e a prendere l'autostrada. Io aderirò e mi complimento con chi ha chiuso la trattativa.

Per il resto autostrade italiane carissime e nemmeno così buone.... ma questo è un altro discorso.

ValeChiaru
12-08-2017, 16:30
Già che c'erano potevano renderlo veramente utile per tutti, non solo perché la usa molto; avrebbero sicuramente guadagnato clienti, senza contare le flotte di stranieri che invadono l' Italia e così facendo non sono tutelati perché non possono risparmiare in alcun modo.

carlo.moto
12-08-2017, 18:40
riguardo le lamentele sul telepass e sconto autostrada....nessuno è obbligato a farlo e a prendere l'autostrada. Io aderirò e mi complimento con chi ha chiuso la trattativa. .

Anche io e mi complimento anche con coloro che si complimentano di quanto ottenuto

Motta
17-08-2017, 09:42
Fatto oggi pomeriggio. Ho già un telepass family quindi ho fatto un twin solo per la moto, 2 euro al mese con premium incluso. Con un minimo di 70 euro l'anno di transiti lo sconto ti ripaga del canone ed in più ho l'opzione premium (in e out) che non fa mai male. Inoltre posso aggiungere una targa al primo telepass (con i vantaggi del premium) perché l'ho liberato della moto.
Mi hanno detto che la preiscrizione serve perché non riescono ad essere pronti con gli aggiornamenti sugli importi scontati almeno fino al 15 settembre; in questo modo hanno reso possibile far avere lo sconto anche per i transiti di agosto che è un mese dove notoriamente si gira parecchio...ci sarebbe quasi da ringraziarli ��

I 2,10 €/mese sono per entrambi i telepass compresa tessera premium? O paghi per il primo telepass ed in aggiunta i 2,10 € per il secondo?

Pastina, ciò che scrivi non lo vedrei così positivamente.
La manovra di autostrade per l'italia e telepass non mi è piaciuta per niente....
Vuoi usare l'autostrada? E' un servizio, lo paghi!....giusto! (sul quanto avremmo tutti da ridire...)
Vuoi usare il telepass per comodità? E' un servizio, lo paghi!....giusto!
Vuoi lo sconto per le moto? non è un servizio è un diritto....DEVI OBBLIGATORIAMENTE PRENDERE IL TELEPASS......
Risultato: telepass introita un gran quantità di canoni; il mancato introito di autostrade dovuto allo sconto verrà rifuso dal ministero; faranno finta di niente e piangeranno miseria, per cui DOVRANNO :confused: aumentare i pedaggi di tutti per recuperare il minor introito dalle moto, così guadagneranno tre volte!.... :angry4::angry4:

lollopd
17-08-2017, 09:55
son due gg che vengo in ufficio in moto e nonostante lo sconto 30% me la faccio in statale anche perchè mi fracasso le palle a metà...ovvio che in auto manco ci penso, però finchè il tempo tiene col picchio che vado in A13

ettore61
17-08-2017, 11:37
di chi è la società Telepass?

Lifeson
17-08-2017, 11:55
Io sono uno di quelli che ha manifestato insieme ad altri 400 motociclisti (queste mi sembra fossero le cifre dei partecipanti) al Mugello per avere lo sconto sul pedaggio autostradale.... Purtroppo sono rimasto deluso dal risultato raggiunto perchè, in un modo o nell'altro, in Italia riescono sempre a far finta di concederti qualcosa per poi riprenderselo in altra forma facendo anche una bella figura.
Cosa succedede intorno a noi è presto detto: incominciamo con il dire che in molti stati europei, non esistono i pedaggi! Succede in Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Lettonia, Lituania, Norvegia, Olanda e Svezia. Anche in più di venti stati americani non si paga il pedaggio autostradale, ma forse ci riguarda poco vista la lontananza ma è bene saperlo!
Poi ci sono i paesi dove l’autostrada si paga e dove le motociclette hanno uno sconto. In Austria la vignetta, l’adesivo per il parabrezza, lo sconto per i motociclisti supera il 50%. Per 10 giorni la vignetta costa 10 euro per le auto e 5 per le moto. Per 2 mesi le tariffe salgono rispettivamente a 26 e a 13. In Francia lo sconto supera il 40%. E poi la Slovenia, dove le motociclette usufruiscono di uno sconto del 50%.
Sempre in Europa ci sono paesi dove le autostrade non si pagano, ma si paga per attraversare alcuni ponti o gallerie. Succede sull’Øresund, tra Danimarca e Svezia, dove le auto pagano circa 20 euro e le moto 10. E avviene in Norvegia, dove invece si pagano due tunnel: il Folgefonntunnelen, Hordaland (75 euro le auto, 20 circa le moto) e l’Atlanterhavstunnelen, Møre og Romsdal (90 euro le auto, 60 le moto).
Come al solito le lobby prevalgono sul buon senso e ancora una volta abbiamo perso un'occasione per essere migliori o almeno uguali ad altri paesi, e come se non bastasse ci costringono a prendere un telepass dedicato per facilitare il loro compito di verifica del corretto utilizzo ed evitare così che qualcuno faccia il furbetto, perchè in Italia si sa, siamo tutti furbetti!!!!

lollopd
17-08-2017, 13:16
Come già scritto basta la voglia di mettersi in un bel gruppetto a bloccare a 80 km/h le autostrade un bel lunedì...bastano 3 diramazioni vediamo se poi non si adeguano?
Guardate i giudici di pace, stanno mettendo in crisi il sistema giudiziario scioperando quasi ad oltranza...se vanno avanti così sicuro cambiano la riforma!
Purtroppo parlando e manifestando così in Italia si ottiene sempre zero, bisogna farlo bene creando ahimè del disagio

carlo.moto
17-08-2017, 18:06
Basta andare tutti in un giorno stabilito a pagare con soldi spiccioli piccoli.

crying_freeman
18-08-2017, 10:45
l'idea era ottima,chi dice che è riuscita si accontenta del bicchiere mezzo pieno,che forse non è pieno neanche per un quarto.
già il fatto di vincolare lo sconto all'uso del telepass è una forzatura,ed anche grande,poi che sia solo del 30% significa che cercano di darti il contentino perché loro non la pensano come te ma non vogliono più avere problemi,quindi ti concedono il minimo sindacale.dover poi sottoscrivere un telepass solo per 1 moto,e fartene un altro per altri mezzi pagando quindi almeno 2 canoni sarebbe da denuncia,ed invece qui c'è anche chi esulta,dio mio

parallel.f
18-08-2017, 16:22
Ci sono tratte che già usufruiscono di sconti, in base alla 'distanza' tra il casello di ingresso e quello di uscita.

Secondo voi l'ulteriore sconto per le moto verrà comunque applicato?
Oppure applicheranno la tariffa piena per poi 'godere' dello sconto moto?

Danielz77
01-09-2017, 12:38
Aggiornamento: Qualche giorno fa ho ritirato il telepass al punto blu di Trento.
Chi ha fatto la PRE-ADESIONE può usufruire dello sconto retroattivo sulle tratte segnate sul telepass precedente ma SOLO se lo stesso era dedicato con la sola targa della moto!!!! Insomma credo nessuno rientri in questo caso.

Cmq il sistema, se pur con qualche difficoltà, sta entrando a regime.

aspes
01-09-2017, 15:12
ALE'...io lo avevo cointestato alla machcina e ho levato la targa delle macchina, cosi' addio retroattivita'. Al prossimo mese diranno che han diritto solo quelli che hanno la moto blu e comprata tra il 2009 e il 2010

doc raf
01-09-2017, 15:51
ma SOLO se lo stesso era dedicato con la sola targa della moto!!!! Insomma credo nessuno rientri in questo caso.

Cmq il sistema, se pur con qualche difficoltà, sta entrando a regime.

Era spiegato. Bisognava cancellare le targhe auto e lasciare solo la moto dal 1 agosto.
Dov'è il problema?

steppenwolf
01-09-2017, 15:56
.......
Chi ha fatto la PRE-ADESIONE può usufruire dello sconto retroattivo sulle tratte segnate sul telepass precedente ma SOLO se lo stesso era dedicato con la sola targa della moto!!!! Insomma credo nessuno rientri in questo caso.

In caso di pre-adesione lo sconto retroattivo scatta da quando si è dissociato un altro veicolo.

Per capirci nella mia prox fatturazione di fine settembre saranno addebitate a tariffa piena le tratte auto e moto percorse fino al 31 luglio.

Dal 1mo agosto i pedaggi a seguire, dato che ho eliminato l'auto il 31 luglio e quindi il Telepass è esclusivo moto, saranno a tariffa scontata.

Credo di aver capito così. :p

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Motta
01-09-2017, 16:21
Mah....
- il 7 agosto mi sono recato al punto blu e ho fatto un nuovo telepass solo per la moto;
- appena uscito dal punto blu, tramite smartphone ho compilato la pre-adesione;
- pochi minuti dopo ho attraversato il casello con il nuovo telepass;
- il giorno dopo ho sostituito la targa della moto (che era registrata sul telepass che avevo già in precedenza) con quella di un'altra auto.
In sostanza ora ho sul vecchio telepass due auto e sul nuovo la moto.
Alla prima fattura capirò cosa succederà....

Elycando
01-09-2017, 17:36
Insomma, il solito bel pasticcio all'italiana...

Comunque, pietanze a parte... attualmente ho un Telepass family su cui avevo sia la targa dell'auto che quella della moto. A metà 2015 ho venduto l'auto e cancellando la targa, mi è rimasta soltanto quella della moto (infatti da allora il Telepass è fisso sul manubrio della mukka).
Non ho ancora capito se sono in regola così, ma appena troverò un oretta di tempo farò un salto al punto blu più vicino.

Zk, il solito azzeccagarbugli!!!!😡😡

Tapatalkato all around the world!

Danielz77
02-09-2017, 09:58
Era spiegato. Bisognava cancellare le targhe auto e lasciare solo la moto dal 1 agosto.
Dov'è il problema?
nessun problema prof.

doc raf
03-09-2017, 11:02
Bravo Danielz ti do un 7+.......;)

doc raf
03-09-2017, 11:06
Approposito. Dalla rivista Motociclismo pare che la 'lotta' stia andando avanti per farci togliere il canone mensile. Non sarà una cifra, ma sempre meglio di niente....

Paolo Grandi
03-09-2017, 11:18
Semi OT

Quest'anno ho avuto modo di percorrere autostrade francesi. Ormai i casellanti sono spariti. Nonostante ciò, facendo attenzione a imboccare le corsie "altri veicoli" (dove vanno i camion, per intenderci), la moto è sempre stata riconosciuta automaticamente (classe 5).

Una volta ho sbagliato corsia...e zac...classe 1 :-o

Per cui, tecnicamente, è assolutamente fattibile il riconoscimento della moto in automatico.

bigzana
03-09-2017, 13:13
Per cui, tecnicamente, è assolutamente fattibile il riconoscimento della moto in automatico.

sì può fare sicuro, ma quanto ci vorrebbe in termini di tempo e soldi per adeguare tutti i caselli italiani, specialmente in quelli più piccoli dove ce ne sono solo 2, uno in entrata ed uno in uscita?

e tu, se fossi in Autostrade SPA, investiresti tutto ciò per fare poi meno incassi?

Paolo Grandi
03-09-2017, 15:38
Io?
Se era per me li alzavo a tutti i pedaggi, altro che sconti :lol:

bigzana
03-09-2017, 15:58
Io?
Se era per me li alzavo a tutti i pedaggi, altro che sconti :lol:

:lol::lol::lol::lol::lol:

Paolo_DX
04-09-2017, 09:23
....
e tu, se fossi in Autostrade SPA, investiresti tutto ciò per fare poi meno incassi?

dipende, in italia solo "se ce lo chiede l'europa" :mad::mad:ma quelli all'europarlamento sono solitamente impegnati a vagliare le tonalita di colore ammissibili per la carta da cesso..

bigzana
04-09-2017, 10:12
L'Europa non ce lo chiederà mai perché anche in altre nazioni non esiste il metà pedaggio per le moto....

haemmerli
04-09-2017, 11:33
Dalla rivista Motociclismo pare che la 'lotta' stia andando avanti per farci togliere il canone mensile
Questa la vedo ancor meno facile dello sconto alle moto :mad:

Skipper
04-09-2017, 11:57
Sono appena rientrato dalla Romania dove le autostrade sono gratis per le moto 🏍, un popolo civile quello

Elycando
04-09-2017, 13:24
L'Europa non ce lo chiederà mai....

Quelli faranno prima a obbligare l'innalzamento dei pedaggi ai Paesi che attualmente fanno gli sconti😡😡😡

paulposition
15-09-2017, 15:10
è arrivata anche a voi dalla FMI la mail indirizzata ai tesserati e/o firmatari della petizione online, che "invita" ad aderire allo sconto per le moto richiedendo il telepass moto??

mi sembra di capire che al 31/12 si deciderà definitivamente sulla questione,
anche in base alle adesioni sottoscritte. :mad:

...
Dal 15 settembre sarà possibile perfezionare presso tutti i Punti Blu la sottoscrizione a fronte di un canone mensile di 1,26 euro ed è importante il maggior numero di adesioni perché al termine della fase sperimentale, il prossimo dicembre, questo provvedimento possa essere confermato e magari migliorato.
...

il "possa essere confermato" l'ho evidenziato io... :lol:

haemmerli
15-09-2017, 19:24
Chissà perché, mi ricorda tanto i buoni di 10 € spendibili al supermercato, a fronte di un acquisto di almeno 50 € (esclusi prodotti in offerta & C.) solo fra due domeniche e in orario compreso fra le 7.00 e le 8.00, in caso di bel tempo se in estate e di copiosa nevicata se in inverno...

robiledda
15-09-2017, 22:56
Polemiche a parte oggi sono andato a perfezionare il contratto, inserito anche il libretto dell'altra moto e fatto il TWIN per l'auto.
Intanto che io ero li l'hanno fatto altri 3 motociclisti

Enzofi
15-09-2017, 22:57
Andrò lunedì

Lucasubmw
15-09-2017, 23:11
Io vado domani con mio fratello, in macchina.
Entro in autostrada per arrivare al punto blu aperto di sabato col telepass della macchina.
Metterô il mio telepass della moto e quello di mio fratello nella ruota di scorta.

Ce la faremo? :lol:

Sapete se mi devo portare anche i telepass oltre al libretto della moto?

Elycando
15-09-2017, 23:57
Io sono andato oggi... Niente Telepass hanno voluto solo il libretto (e sti dementi non mi hanno nemmeno chiesto un mio documento per accertarsi che fossi io il proprietario...).

che poi zk... ma come si fa a tenere aperto gli uffici dei punti blu dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.00??!? 😡😡😡

Frega proprio nulla di chi lavora tutti i santi giorni!!!

Lucasubmw
16-09-2017, 06:30
Anche io non riesco ad andarci infrasettimana, e appunto ci vado oggi.

Quindi basta solo il libretto?
Come identificano la tua utenza? Col codice fiscale?

Rafagas
16-09-2017, 08:14
Ricevuta anch'io mail da motociclismo.

Prossima settimana andrò a perfezionare..........in punto blu ..... non sempre aperto.

steppenwolf
16-09-2017, 10:24
Sono appena tornato dal punto blu di Bergamo (aperto anche il sabato fino alle 17.00).

Mi hanno chiesto il libretto della moto associata e un documento d'identità.

Verificano a terminale la data della pre-adesione, inseriscono la scannerizzazione del libretto, formalizzano il tutto e rilasciano copia.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Lucasubmw
16-09-2017, 12:44
Pari pari a Prato est.

Anche questa è fatta! :)

Mio fratello aveva 1 solo telepass, gliene hanno dato un altro per la moto, brutto che nn'se guarda :lol:

panzer
17-09-2017, 17:44
Una domanda, qualcuno ha già utilizzato il nuovo telepass family associato alla moto ?

jack
17-09-2017, 18:13
Si io...ben 5 volte dal 17 agosto

panzer
17-09-2017, 18:19
Jack@
Ma il funzionamento è uguale al telepass normale?
A me non si è aperta la sbarra per 3 volte, mi è venuto il dubbio che per non subire la "truffa " auto ti controllino sempre.

jack
17-09-2017, 18:27
Anche a me non si è aperta 2 volte su 5...comunque ho verificato sul sito e i miei viaggi risultano tutti
Tra l'altro mi avevano dato un telepass diverso dal solito grigio e giallo che uso da anni (bianco piu piccolo)...ieri quando sono andato al punto blu per compilare il modulo me lo sono fatto cambiare... verificherò nei prossimi viaggi

Murdoch
17-09-2017, 18:28
Quindi anche con il contratto specifico per moto la sbarra continua a non alzarsi .... pensavo avessero trovato almeno il sistema per riconoscere le moto.

Tutto uguale a prima sotto questo punto di vista.

jack
17-09-2017, 18:32
Si ...come prima

Enzofi
17-09-2017, 18:34
basta passare alla velocità prescritta di 30km/h

Elycando
17-09-2017, 18:56
Nah... a volte non basta.
Qui da me sulla Teem c'è una porta Telepass nuova di pacca che non prende le moto in uscita. L'ho già provata 5 volte e in 4 occasioni non ti "legge" la moto mentre invece funziona sempre con le auto. Fortunatamente c'è un'altra porta laterale per pagamenti misti carte/Telepass, che funziona sempre... il problema si h quando l'odiota di turno senza Telepass e/carte blocca la sbarra e chiede assistenza (già capitato due volte!)😡😡

Enzofi
17-09-2017, 19:46
L'eccezione c'è sempre, anche alle barriere di Milano.

robiledda
17-09-2017, 21:01
Al 90% e' colpa della posizione del Telepass ovvero dove e come lo mettiamo noi...

Enzofi
17-09-2017, 21:08
Al 98% è colpa della velocità eccessiva di transito

Lucasubmw
18-09-2017, 07:33
Ieri sera alle 20:00 passate, col buio, fatta foto a me e mio fratello con la sbarra comunque che si è aperta.
Al mio amico, che è stato al punto blu sabato pomeriggio (io e mio fratello la mattina) non dovrebbe averla fatta la foto. Cosî dice lui, io perô ci credo poco.

Paolo_DX
18-09-2017, 13:02
quindi chiedo, siamo ancora al punto stile cioccolatai che con 4 moto devo fare 4 contratti, beccarmi 4 telepass, pagare 4 abbonamenti in tutto 5 con quello dell'auto? è cosi'?

Skipper
18-09-2017, 13:04
Devi fare tre contratti. Perché 4? Per ogni contratto puoi avere due telepass.

Paolo_DX
18-09-2017, 13:11
chiedevo appunto perche mi pareva i aver capito che per quello moto potevi abbinare una targa soltanto , quindi un telepass una moto, 4 moto 4 telepass. Avro' capito male.

Skipper
18-09-2017, 13:12
Si una targa un telepass

Enzofi
18-09-2017, 13:49
fatto al punto blu di Lainate perché é aperto con orario continuato. Peccato che bisogna entrare (pagando) e uscire (pagando) per tornare a Milano: 3,40eur.....
il prezzo del progresso

doc raf
18-09-2017, 20:33
Registrato il libretto oggi a Gallarate senza problemi. Ho letto le Norme e condizioni per fruire ecc. ecc. e il punto 7 mi lascia perplesso : *La Modulazione verrà calcolata esclusivamente sui transiti registrati elettronicamente tramite il corretto e regolare colloquio tra le infrastrutture delle stazioni di pagamento e l'apparato Telepass *
E quando la sbarra non si apre? Viene considerato non regolare colloquio? Devo approfondire e scriverò a Telepass.....:confused:

Enzofi
18-09-2017, 21:04
Bella domanda. A occhio no......

s.milan
18-09-2017, 23:36
Ciao ragazzi,
Io lo uso dal 2 agosto, in versione Twin.
Nel mezzo mi è arrivata una fattura, e ho pure cambiato moto.
Nella fattura c'è la suddivisione degli importi per apparato: su quello "dedicato moto" ho un totale di 30 euro circa, vediamo se al trimestre prossimo trovo lo sconto promesso come storno.
In merito al funzionamento, quello nuovo va alla grande: è grigio/giallo come l'altro, bippa che si sente anche col casco (lo tengo nella tasca superiore della giacca) e finora non ha perso un colpo!

In questi giorni andrò a regolarizzare il tutto, e visti i soggetti è meglio che mi porti dietro pure la copia del libretto della vecchia e pure la copia del CDP firmato, che non si sa mai!

Seguiranno aggiornamenti!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Motta
20-09-2017, 12:03
s.milan, dato che non ho avuto risposta da telepass chiedo a te :)
Hai scritto che hai il twin, quindi su uno ci sono le auto e sull'altro la moto....quanto ti costa complessivamente compreso, credo, di tessera premium?
Te lo chiedo perché al punto blu, alla mia domanda su cosa era meglio fare dato che avevo già il telepass per l'auto, mi hanno fatto un nuovo telepass per moto con un nuovo contratto.

In sostanza, da quanto leggo sulle fatture, la mia situazione al mese ivato è:
Telepass family per le auto:
- canone telepass € 1.26
- opzione premium € 1.50
- contributo furto € 0.07
Telepass family per la moto:
- canone telepass € 1.26 ....credo, perché non c'è scritto da nessuna parte sul contratto che mi hanno dato al punto blu quanto mi costa...lo scoprirò alla prima fattura...
- niente altro

luigiface
20-09-2017, 13:56
Dal sito: twin più Premium 2,10 euro al mese, oltre a 1,26 di base per il contratto family.
Io ho attivato da un mese l'opzione Premium ed ho solo la moto sul Telepass.
Prossimamente andrò al punto blu per sottoscrivere lo sconto moto e vedere se posso attivare il twin in modo che ho l'assistenza Premium su moto e auto.
Con due contratti ci vorranno 2 opzioni Premium.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Motta
20-09-2017, 14:05
Del sito, in questo caso mi fido poco; infatti ho chiesto di guardare cosa è scritto sulle fatture che sono arrivate, al mese con iva.

Luca01
20-09-2017, 14:16
un'altra presa per i fondelli..

vado per farmi attivare il telepass alla scontistica prevista ... 1 ora di coda ... il mio telepass è da sempre dedicato solo alla una moto ... quando è il mio turno .. " mi spiace, è possibile solo con il telepass family.. il suo che prevede la fatturazione dei pedaggi non può essere attivato tra l'altro lei già si può detrarre l'iva"

io non posseggo auto ... è il mio unico mezzo di locomozione a me intestato ... il fatturare da quell'ebete di addetto è ritenuto uno sconto??? ma che ....

gli è andata bene che ci fisse gente ... non che fosse colpa sua ma con qualcuno bisogna pure prendersela

mi fa schiifo questa italia di merda ... maledetto sia il giorno in cui potendomene andare non l'ho fatto ...
ma porco ... e non aggiungo altro ...

Enzofi
20-09-2017, 16:39
Era noto da luglio

s.milan
21-09-2017, 01:05
@motta:
Scusami del ritardo, ecco i dettagli:
1,26 locazione telepass
1,50 opzione premium
0,60 offerta Twin
Come dice luigiface, +2,10 al mese.
L'ho fatto perché facendo autostrada tutti i giorni per andare al lavoro, con questo sconto moto ho un risparmio certo del 30% e non una supercazzola come lo sconto pendolari di cui usufruivo in cui la percentuale di sconto cresceva fino al 20% rapportata però al numero di viaggi.

Ribadisco, comunque, che chi effettivamente beneficia di un risparmio tangibile sono quelli come me che in autostrada ci vanno tutti i giorni e non tanto "per piacere" ma per "necessità".
Nel mio caso, sono 84 centesimi in meno al giorno.
Dopo i primi tre giorni del mese di autostrada ho già recuperato i 2,10 euro di canone, e i giorni a seguire sono effettivamente soldini in meno che, alla fine, si quantificano in circa una quindicina di euro mensili "in saccoccia".
Sandro

Roberto Fiorentino
21-09-2017, 06:25
A me hanno detto che fra un mese posso restituire la tessera premium, visto che ho già l'assistenza stradale in polizza RC, e risparmiare 1,50€ mese.
Anche perché non vedo l'utilità di detta tessera!

Lucasubmw
21-09-2017, 07:01
Io avevo già 2 telepass, di cui 1 gratuito, preso quando c'era la promozione.
Poi non so se effettivamente lo pago o meno.
Non ho l'opzione premium.

Mio fratello ne aveva 1, non so quanto paga per 2, non ce l'hanno detto, e non ci hanno neanche parlato dell'opzione premium.
Siamo stati sbrigativi perchè comunque i viaggi li facciamo e il 30% di sconto non è poco, si recuperano bene i costi, a mio modo di vedere.

Poi comunque nessuno è obbligato, è anche una comodità, che si paga, e se uno non lo vuole puô sempre usare la biglietteria ;)

Motta
21-09-2017, 08:34
@motta:
Scusami del ritardo, ecco i dettagli:
1,26 locazione telepass
1,50 opzione premium
0,60 offerta Twin
Come dice luigiface, +2,10 al mese.
L'ho fatto perché facendo autostrada tutti i giorni per andare al lavoro, con questo sconto moto ho un risparmio certo del 30% e non una supercazzola come lo sconto pendolari di cui usufruivo in cui la percentuale di sconto cresceva fino al 20% rapportata però al numero di viaggi.

Ribadisco, comunque, che chi effettivamente beneficia di un risparmio tangibile sono quelli come me che in autostrada ci vanno tutti i giorni e non tanto "per piacere" ma per "necessità".
Nel mio caso, sono 84 centesimi in meno al giorno.
Dopo i primi tre giorni del mese di autostrada ho già recuperato i 2,10 euro di canone, e i giorni a seguire sono effettivamente soldini in meno che, alla fine, si quantificano in circa una quindicina di euro mensili "in saccoccia".
Sandro

Quindi, riepilogando,
tu hai:
1 contratto e 2 telepass e spendi complessivamente al mese ivato € 3.36
io ho (togliendo il contributo furto per confrontare):
2 contratti e 2 telepass e spendo complessivamente al mese ivato € 4.02

Corretto?
Se così fosse sono dei bastardi! (mia la responsabilità di ciò che ho scritto)

haemmerli
21-09-2017, 08:34
Poi comunque nessuno è obbligato, è anche una comodità, che si paga, e se uno non lo vuole puô sempre usare la biglietteria

...dove paga intero :mad:

s.milan
21-09-2017, 09:01
@motta: corretto.
A me il Twin l'ha proposto direttamente l'operatore del punto blu.
Confesso ad essere stato uno dei primi a presentarsi per farsi dare il secondo telepass, al che il tipo ha visto che si poteva associare lo sconto anche al Twin senza star lì a fare nuovi contratti, e gli ho detto di procedere.
Poi, avendo già un Family sul mio c/c, magari ci scappavano le commissioni lato banca ed ero comunque costretto a pagare (questo non l'ho appurato).
In più, il Premium con l'assistenza stradale sulla moto (che sulla vecchia non avevo) mi fa anche comodo (adesso sulla nuova Honda me la fa per un anno), perciò è finita così.
L'altro ieri ho portato libretto e carta d'identità al punto blu e compilato un modulo e in 5 minuti ho fatto tutto.
Sandro

Luca01
21-09-2017, 09:05
Era noto da luglio

a mio parere il fatto che lo si sapesse - non so come e su che canali fosse stato comunicato - non legittima o giustifica una disparità di trattamento su lo stesso servizio

Enzofi
21-09-2017, 10:09
Era scritto sulle condizioni di adesione reperibili sul sito Telepass che tutti hanno letto e trovi anche commentato in 100 post precedenti.
Non sei d'accordo sul trattamento diverso tra utenza professionale (p.iva e fattura) e utenza domestica? È in tutti i settori economici.

Bebeto
21-09-2017, 19:05
si oggi quei figli di una buona donna del telepass hanno provato ha inchiappettarmi con quella cacchio di tessera "Premium" ! :mad:
stamattina sono andato al Punto Blu (Al) per sto benedetto contratto moto ...tipo gentile e disponibile , in pochi min facciamo tutto e alla fine mi da il telepass nuovo abbinato alla targa della moto e.....la tessera "Premium" ! :rolleyes: Io gli dico subito che non mi serve e non la voglio, ma lui dice che è abbinata in automatico al secondo telepass e che non si puo' rifiutare e che mi costa solo 2,50 al mese ! alla sua insistenza ho cominciato ad innervosirmi e gli ho fatto vedere su tel dal loro sito che non era affatto così ! alla fine ha cercato di arrampicarsi sugli specchi e mi fa che se fossi tornato dopo qualche gg forse si poteva disdire ! gli faccio presente che col cacchio ero disposto a tornare e che o me la toglieva subito o annullavo tutto ! chiaramente alla fine è "miracolosamente" riuscito a togliermela il fenomeno

adesso io dico ...ma porca di quella troia, sti luridi fetenti non ci fottono già abbastanza soldi da dover ricorrere a questi miserabili giochini ! ma non si vergognano ? :mad::mad:
probabilmente è un tentativo di recuperare i soldi che perderanno con lo sconto moto ....

se penso che ogni volta che mi chiedono di segnalare il casello per mancata lettura, io coglione non mi sogno mai di mettere quello piu' vicino perché mi sentirei in colpa a truffarli ....:(

...fino ad ora :lol::lol:

Bebeto
21-09-2017, 19:09
Ps. non avevo letto indietro e ho visto che non sono stato l'unico che han tentato di inculare !
pero' lo avuta vinta io alla fine :lol:

FATEVELA TOGLIERE SUBITO STA TESSERA PREMIUM PERCHE' E' UNA TRUFFA !!!

Enzofi
21-09-2017, 19:29
Mi hanno detto di aspettare un mese per disdire. Bho

bim
21-09-2017, 20:37
Ma con la tessera premium non vi fanno lo sconto sul caffe' nell'autogrill?

Roberto Fiorentino
21-09-2017, 22:09
Anche a me hanno detto che solo dopo un mese posso disdire la tessera premium ma appena posso e vado e ridagliela

Enzofi
21-09-2017, 22:25
Mumble mumble. Gombloddo

Bebeto
21-09-2017, 23:03
balla clamorosa ! non c'è scritto da nessuna parte che bisogna aspettare un mese ne tantomeno alcuna motivazione tecnica !
...infatti insistendo, molto, me l'hanno tolta subito

robiledda
21-09-2017, 23:59
Tessera Premium disdetta subito appena fatto il Twin, insistendo un po' ma disdetta

Enzofi
22-09-2017, 11:55
Mandato una PEC di disdetta opzione Premium. Aspetto reazioni

Motta
11-10-2017, 09:09
Per evitare di disperdere commenti in più discussioni, sarebbe meglio scrivere solo su questa discussione: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=475990