PDA

Visualizza la versione completa : Post polemico

GS3NO
01-05-2016, 12:43
In questi giorni di poco utilizzo della moto mi sono messo a pensare. Ma più penso e più mi incazzo.

Ci fu un tempo in cui c'era un sogno che si chiamava Europa, un sogno di una generazione di politici e di popoli che dopo due guerre mondiali hanno capito che le divisioni, le guerre e l'odio tra popoli non sono altro che emerite stronzate portatrici di malattia etica, arretratezza culturale e soprattutto semi per ulteriori separazioni. Quel sogno piano piano è diventato una realtà tangibile ed ereditata da dei politi che non hanno sulle spalle non dico due ma neanche una guerra mondiale.

Per cui c'è stato questo shift verso l'egemonia dell'economia invece di quella della solidarietà, cooperazione, fraternanza che aveva guidato i padri fondatori. Il cieco rituale religioso dell'economia ha condotto i nostri politici a centrare tutto su Euro, PIL, crescita e altre fenomenali cagate che hanno solo prodotto substrato ad un'altra famiglia di politici europei: i populisti tuttologi onniscienti.

Non voglio dare attributi a quest'ultimi, tanto è chiaro qual è il mio pensiero ed opinione su loro, ma stanno influenzando l'opinione pubblica europea nel percorso inverso a che scrivevo poco sopra (Integrazione, collaborazione, amicizia, fraternanza, rottura di frontiere) e conducendoci nel baratro dell'isolamento reciproco. Frontiere chiuse, inimicizia, spronare l'odio degli uni contro gli altri, frantumazione e perdita dell'unità culturale europea dove ci porta? quale senso ha? qual è lo scopo di tutto ciò?

C'era un sogno che stava diventando realtà ma che ora stanno saltellando per gretto mero vacuo infame interesse personale.

Quando viaggeremo nel nostro continente, avremo ancora frontiere interne e polizia che controlla e sospetta di altri cittadini europei come lo sono loro.
Quando viaggeremo nel nostro continente ci sentiremo stranieri ancora una volta e non più appartenenti ad una stessa grande nazione.

Smart
01-05-2016, 13:18
totalmente in disaccordo: la colpa non è dei populisti (che non fanno altro che cavalcare un malessere generale reale e tangibile e non certo creato ad arte da loro) ma di quei politici che mettono l'economia ed la supremazia dei propri interessi nazionali al di sopra del bene comune-
esempio pratico: se i miliardi spesi per fare muri (fisici e virtuali) fossero stati spesi per aiutare quelle popolazioni nei loro paesi probabilmente ora chi vuole i muri non avrebbe un terreno fertile

ma non parliamo di migranti: guardiamo come è stata gestita la crisi della grecia: paesi europei che riducono alla miseria un altro paese europeo per tenersi stretti i loro miseri euri... per oggi essere esattamente al punto di partenza senza aver risolto niente (se non aver distrutto l'economia di una nazione), è questo il concetto di solidarietà e fratellanza in europa? per quanto mi riguarda apc con questa gente non voglio averci niente a che fare

GS3NO
01-05-2016, 13:39
Smart, infatti nn ho detto che è dei populisti ;)

aresmecc
01-05-2016, 13:44
E' l'Europa delle multinazionali , frega niente a loro delle persone , basta che le merci non paghino dazi.

ettore61
01-05-2016, 16:12
non riusciamo a gestire le risorse in Italia / Europa, vorresti inviare soldi in quei paesi, sono anni che inviamo denaro e risorse varie, le lotte si vincono con la cultura, se regali denaro alla gente, non gli danno il giusto peso, poi devi continuare a mantenerli, vedi Libia, li nessuno lavora, ma avevano lo stipendio.

tutta questa confusione è generata a favore dei soliti noti che ci sguazzano, vedi Multinazionali, vedi potere economico, vedi petrolio, cazzo importa a sti qua dei poveri migranti che attraversano l'Europa, credo, creando loro stessi i canali e guidandi i flussi.

ettore61
01-05-2016, 16:13
è tutto questo mi fa girare i coglioni, volevo farmi il giro della Turchia in moto, ma non mi fido.

19tamy82
01-05-2016, 16:41
Io credo che in quei paesi si è spesso dato con una mano, per riprendere con gli interessi a 4 mani.
Purtroppo il futuro non lo vedo bene. Proprio per niente. E concordo con smart che lo schifo è proprio anche all'interno della stessa europa. Peccato perchè l'idea di base era decisamente grandiosa.

il franz
01-05-2016, 20:45
Se entro in un'altra nazione e mi chiedono chi sono, da dove vengo e che intenzioni ho...
davvero, non ci vedo assolutamente nulla di male.

franzli
01-05-2016, 20:47
Se entro in un'altra nazione e mi chiedono chi sono, da dove vengo e che intenzioni ho... davvero, non ci vedo assolutamente nulla di male.

Concordo in pieno...

otrebla
01-05-2016, 22:38
Se entro in un'altra nazione e mi chiedono chi sono, da dove vengo e che intenzioni ho...
davvero, non ci vedo assolutamente nulla di male.

no in europa non è cosi...dovrebbe
pensa che una legge europea prevede che tutti i cittadini europei possano vivere in un qualsiasi paese europeo senza vincoli.....
come esattamente si fa in Italia , vai in un altro comune avvisi l'anagrafe e basta.
ho scritto dovrebbe , in realtà nessun paese europeo l'ha recepita, la libera circolazione è solo per le merci

Panda
02-05-2016, 08:39
fatta l'Italia andavano fatti gli italiani.........idem per l'Europa